Incontro Mogherini - Bushati: L'Italia sempre più al fianco dell'albania

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Incontro Mogherini - Bushati: L'Italia sempre più al fianco dell'albania"

Transcript

1 Numero I, Luglio 2014 A cura dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana In questa edizione: Incontro Mogherini - Bushati: L'Italia sempre più al fianco dell'albania Incontro Mogherini Bushati 1 Notizie economiche 2 Energia 4 Ambiente 6 Agricoltura 6 Settore Doganale 7 Dati interscambio 7 Gare in corso 8 Al centro dell'incontro, tenutosi lo scorso 25 luglio a Tirana, tra il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, e l'omologo albanese Ditmir Bushati c ' è s t a t o l ' u l t e r i o r e approfondimento della cooperazione tra i due Paesi, l'attrazione degli investitori italiani e lo s v i l u p p o d i p r o g e t t i comuni nell'ambito delle strategie micro-regionali. Il Ministro Mogherini ha fatto tappa a Tirana in occasione del tour diplomatico nelle capitali dei paesi dei Balcani Occidentali (Sarajevo, Pristina, Skopje, Tirana, Belgrado e Podgorica), in una delle prime visite da quando l'italia è presidente del Consiglio dell'unione Europea. La visita ha assunto un'importanza maggiore, in quanto l'albania ha appena ottenuto lo status di paese candidato all'ue. Il Ministro Mogherini ha mandato un messaggio chiaro sull'importanza della prospettiva europea della regione e ha affermato che "l'italia è fermamente convinta della necessità di procedere rapidamente all'allargamento dell'unione Europea ai Balcani occidentali, e l'albania rappresenta un eccellente esempio di determinazione nella volontà di riformare il proprio Paese per completare il processo di adesione all'ue". Inoltre, i due ministri hanno firmato un protocollo d intesa per la Cooperazione allo Sviluppo, in cui l Italia stanzierà oltre 80 milioni di euro per il biennio 2014/16 per progetti che riguardano la coesione sociale, il sostegno alle piccole e medie imprese, l agricoltura, al fine di costituire una vera e propria partnership. Infine, il Ministro Mogherini ha incontrato il Vicepremier Niko Peleshi, il quale ha fatto le veci al Premier Edi Rama impegnato all'estero, il Presidente dell'assemblea Ilir Meta, il Presidente della Repubblica Bujar Nishani ed il Leader del Partito Democratico Lulzim Basha.

2 Numero I, Luglio 2014 Pagina 2 Notizie economiche ACCELERAZIONE DELLA CRESCITA ECONOMICA DELL'ALBANIA NEL 2016 Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha evidenziato per il 2013 una crescita reale del Prodotto Interno Lordo dello 0,7%. Per l'anno in corso la stessa fonte prevede un tasso del 2,1%, mentre per il 2015 la crescita raggiungerà il livello del 3,3%. Le prospettive di medio termine dell'economia albanese sono generalmente favorevoli. Secondo le ultime previsioni del FMI, in Albania la crescita accelererà a partire dal 2016, con un tasso che supererà il 4%, a seguito delle riforme strutturali che miglioreranno ulteriormente il business climate e incrementeranno il potenziale della crescita economica, del processo di riforme per l'adesione nell'unione Europea e dei considerevoli investimenti che saranno effettuati nel settore dell'energia. CRESCE LA FIDUCIA DELLE IMPRESE IN ALBANIA Risale con 5.6 punti nel secondo trimestre 2014 la fiducia delle imprese in Albania. Lo comunica la Banca Centrale Albanese segnalando che il miglioramento è diffuso a tutti i comparti e principalmente nei settori di attività come industria (5.6), edilizia (1.7), servizi (3.9), commercio (8.4). Quasi tutte le componenti del clima di fiducia delle imprese hanno registrato un andamento positivo (le aspettative sulla domanda, produzione, andamento dell'economia in generale e salute finanziaria del business), ad eccezione della componente relativa alle attese delle imprese dell'edilizia sull'occupazione (-0,9). PRIVATIZZAZIONE DEI SERVIZI OSPEDALIERI Secondo una notizia lanciata di recente sulla rete televisiva economica SCAN, uno degli obiettivi del Ministero della Salute è la concessione ai privati di alcuni servizi pubblici. Ciò comporterà un servizio migliore per i paziente e in assenza di costi per il budget dello Stato. Secondo il Ministro della Salute Ilir Beqaj, si prevede che la suddetta concessione sarà avviata dopo quattro anni, inizialmente nei distretti di Korça, Valona e Lezha. NUOVI CAMBIAMENTI SULLA LEGGE PER LE PROCEDURE TRIBUTARIE Il Ministero delle Finanze ha redatto il progetto di legge relativo ad alcuni cambiamenti nella legge nr del Per le procedure tributarie nella Repubblica d'albania. L'obiettivo è quello di dare il via all'implementazione del nuovo sistema informatico della Direzione Generale delle Imposte, in ottemperanza alle migliori pratiche internazionali. Nel quadro di realizzazione di questo progetto saranno introdotti alcuni cambiamenti procedurali e tecnici, allo scopo di agevolare le procedure per i contribuenti attraverso il sistema e- taxation.

3 Numero I, Luglio 2014 Pagina 3 FOREIGN POLICY: ALBANIA NELLA LISTA DEI PAESI PIU' ATTRATTIVI PER GLI INVESTIMENTI L'Albania è nella lista dei paesi più attrattivi per gli investimenti. Sono i risultati della prestigiosa rivista americana Foreign Policy che per l'anno 2014 ha collocato l'albania al cinquantatresimo posto al mondo nella classifica dei 112 paesi più attrattivi per gli investimenti stranieri, migliorando la sua posizione di 18 posti rispetto all anno precedente. GRUPPO PARLAMENTARE DELL'AMICIZIA ALBANIA ITALIA Si è svolta di recente la cerimonia di formalizzazione del Gruppo Parlamentare dell'amicizia Italia-Albania, la cui costituzione è una iniziativa di un gruppo di deputati del Parlamento Albanese con lo scopo di ampliare e rafforzare i rapporti reciproci tra i due Paesi nell'ambito economico, culturale e sociale. Il Gruppo si impegnerà a livello parlamentare ad adempiere gli obiettivi comuni di interesse per entrambi i Paesi. Durante il suo intervento, il Presidente del Gruppo Parlamentare Majlinda Bregu ha espresso la fiducia che, attraverso la collaborazione basata su un'agenda comune, il gruppo sarà non solamente funzionale ma anche ambizioso al fine di migliorare e dare un ulteriore impulso alle relazioni tra l'albania e l'italia. Per il deputato Artan Gaçi, allo stesso tempo Vice Presidente del suddetto Gruppo, il Gruppo contribuirà a creare nuovi spazi di collaborazione con l'italia. L'Ambasciatore della Repubblica Italiana in Albania, S.E. Massimo Gaiani, ha sottolineato la soddisfazione che la formalizzazione del Gruppo Parlamentare dell'amicizia Italia-Albania coincide con l'avvio del semestre di presidenza italiana della UE e che il suo funzionamento servirà come un ponte di collaborazione in molti settori di comune interesse. AVVIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha inaugurato ieri l'avvio dei lavori per la costruzione dell'impianto di trattamento delle acque reflue per la città di Tirana, un progetto giapponese di 79 milioni di USD che prevede la realizzazione di una canalizzazione lunga 11 km e di un collettore della lunghezza di circa 4,4 km. I lavori saranno terminati entro un arco temporale di due anni. I lavori saranno eseguiti dalla giapponese Kubota Corporation e dalla società italiana Costruzioni Dondi SpA.

4 Numero I, Luglio 2014 Pagina 4 Energia REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO DELL'ENERGIA Una delle più grandi sfide del Governo Albanese è senza dubbio la regolamentazione del mercato dell'energia. Non a caso ciò rappresenta anche una delle condizioni ripetute dalle istituzioni finanziarie internazionali che operano in questo Paese come il Fondo Monetario Internazionale (FMN) e la World Bank. In collaborazione con quest'ultima, il Ministero del Commercio e dell'imprenditoria sta lavorando per l'elaborazione di una struttura tariffaria relativa. Saranno altresì riviste le tariffe relative all'energia prodotta dalle centrali idroelettriche di piccole e medie dimensioni. I suddetti provvedimenti si baseranno su studi continui del Governo per identificare in maniera chiara le tipologie di clienti che chiederanno sovvenzioni per l'energia elettrica. La Task Force raccomanderà dei cambiamenti legislativi relativi al settore dell'energia, inclusi i necessari regolamenti di sostegno al fine di rendere disponibile il nuovo modello del settore entro il REPORT DELLA BANCA MONDIALE SULL'EFFICIENZA La Banca Mondiale ha pubblicato di recente il report sull'efficienza energetica nei Balcani Occidentali (Albania, Bosnia e Herzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia). Per quanto riguarda l'albania il report evidenzia che il Paese può risparmiare fino a 50 milioni di euro all'anno se effettua investimenti per un importo di 270 milioni di euro nell'isolamento termico degli edifici ein altri strumenti che permettono di incrementare l'efficienza energetica.gli esperti della Banca Mondiale evidenziano che, nonostante gli investimenti in questo settore siano caratterizzati da un elevato rendimento e una rapida turnover, in Albania si riscontrano alcune barriere legate alla mancanza di fondi ed alla riluttanza delle banche a concedere finanziamenti a imprese e privati. Pertanto, la World Bank suggerisce l'intervento del Governo volto a sovvenzionare i suddetti investimenti anche nel settore privato.

5 Numero I, Luglio 2014 Pagina 5 EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Si è svolto 7 e 8 luglio 2014 il seminario sull'efficienza energetica negli edifici per uno sviluppo sostenibile, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Urbano e del Turismo e dal Ministero dell'economia e dell'industria, in collaborazione con la Società Finanziaria Internazionale (IFC), il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (PNUD) e la Commissione economica per l'europa delle Nazioni Unite (UNECE). Durante l'intervento del Ministro dello Sviluppo Urbano e del Turismo è stato messo in evidenza l'accordo stipulato tra l'ente Nazionale delle Abitazioni e i Municipi di Korça, Berat, Fier e Lushnje relativo alla costruzione di abitazioni per le fasce bisognose e che assicurano al contempo anche l'efficienza energetica. E' stato altresì riportato l'esempio di un progetto pilota dell'efficienza energetica presso il Municipio di Lezha, cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Urbano e del Turismo, nella ricostruzione di edifici esistenti. L'obiettivo del seminario è stato quello di incrementare le azioni di sensibilizzazione di vari attori in Albania all'efficienza energetica e promuovere gli investimenti in questo settore. COMPAGNIA CEZ CAMBIA RAGIONE SOCIALE La società di distribuzione dell'energia CEZ, sotto l'amministrazione pubblica dal 1 gennaio 2013, ha cambiato di recente la ragione sociale, voltando così pagina dopo un processo di privatizzazione non andato a buon fine. A seguito della richiesta presentata dalla suddetta presso il Centro Nazionale di Registrazione (QKR), l'ente Regolatore dell'energia (ERE) ha deliberato in data 17 luglio 2014 l'approvazione della modifica della ragione sociale, da CEZ SHPËRNDARJE (CEZ Distribuzione) a OPERATORI I SHPËRNDARJES SË ENERGJISE ELEKTRIKE OSHEE (Operatore di Distribuzione dell'energia Elettrica). LA RENWORLD PRESENTA IL PROGETTO PER LA PRODUZIONE DI BIOETANOLO A FIER Lo scorso 30 luglio, la società italiana RENworld, specializzata sulla produzione di energia rinnovabile, ha presentato al Municipio di Fier un progetto per la produzione di bioetanolo. La suddetta società aveva già espresso interesse ad investire nel distretto di Fier tempo fa, attratta da ampie superfici di terreni inutilizzati, in quanto salini. Nel marzo di quest'anno, i rappresentanti dell'azienda hanno tenuto una riunione introduttiva con il sindaco di Fier Baftjar Zeqaj, il quale aveva chiesto alla società italiana RENworld una presentazione più dettagliata del progetto. L'impianto dovrebbe sorgere in un'area di 15 ettari e realizzato in due anni. Si tratta di un progetto con un grande potenziale di sviluppo occupazionale (circa 600 lavoratori).

6 Numero I, Luglio 2014 Pagina 6 Ambiente BANCA MONDIALE: 7,3 MILIONI DI EURO PER LE ZONE RURALI La Banca Mondiale, nell'ambito del progetto relativi ai servizi ambientali, ha approvato il 9 luglio 2014 un finanziamento di 7,3 milioni di euro per lo sviluppo delle zone rurali in Albania. Lo scopo del progetto è quello di supportare la gestione sostenibile dei terreni, lo sviluppo delle risorse naturali (soprattutto quelle forestali), il rafforzamento delle capacità degli agricoltori per utilizzare secondo i criteri di efficacia i fondi dell'unione Europea. Dal 1992, anno in cui l'albania è diventata membro della Banca Mondiale, il Paese ha beneficiato di ben 83 progetti, con un valore complessivo di oltre 1,8 miliardi di dollari. VISITA DEL MINISTRO DELL'AMBIENTE NELLA REGIONE LOMBARDIA L'11 luglio scorso il Ministro albanese dell'ambiente Lefter Koka ha svolto una visita ufficiale nella Regione Lombardia. L'obiettivo è stato il rafforzamento della collaborazione tra i due paesi nel settore dell'ambiente e in particolare nei comparti di trattamento dei rifiuti, forestazione, gestione delle fonti idriche e utilizzo delle tecnologie all'avanguardia. Il Ministro Koka, sottolineando il fatto che l'italia ha investito sempre sull'innovazione e rappresenta un partner importante per l'albania, ha invitato gli investitori italiani ad investire nel Paese. Con l'occasione, la delegazione albanese ha fatto visita a Riccagioia, Centro di Ricerca, Formazione e Servizi della Vite e del Vino che si trova a Torrazza Coste in provincia di Pavia. Agricoltura LA BANCA DEL MAR NERO: 6 MILIONI DI EURO PER L'AGRICOLTURA La Banca del Mar Nero e l'istituzione Finanziaria Fondo Besa hanno siglato di recente a Tirana l'accordo di prestito di 6 milioni di euro per dare un nuovo impulso all'agricoltura e all'agrobusiness. La cerimonia di sottoscrizione del contratto ha visto anche la partecipazione del Ministero Edmond Panariti, il quale ha sottolineato che il finanziamento sarà destinato a sostenere le piccole medie imprese del settore attraverso l'erogazione di microcrediti.

7 Numero I, Luglio 2014 Pagina 7 Settore Doganale COMPLETATO IL PROGETTO COMUNITARIO SULLA MODERNIZZAZIONE DEL SISTEMA DOGANALE ALBANESE Il progetto di 1,5 Milioni di Euro finanziato dall'ue a sostegno della modernizzazione del sistema doganale albanese è stato portato a compimento. Il progetto ha contribuito a trasferire il know-how dalla dogana italiana e francese al fine di adeguare la legislazione e le procedure doganali albanesi in base agli standard e u r o p e i, e h a m i g l i o r a t o l e p e r f o r m a n c e dell'amministrazione doganale albanese attuando dei modelli operativi di stampo comunitario, rafforzando le capacità delle risorse umane e promuovendo un costante scambio di informazioni e conoscenze. I risultati ottenuti con questo progetto fanno compiere un passo in avanti al processo di integrazione dell'albania. Durante la cerimonia di chiusura tenutasi lo scorso 17 luglio, il capo della delegazione UE in Albania Clive Rumbold, ha sottolineato che "la futura efficienza e del sistema doganale albanese dipende dall'impegno delle autorità albanesi, in maniera tale che possa garantire non solo la fluidità del commercio, ma anche di proteggere i cittadini dai rischi derivanti dal commercio internazionale, quali la frode, il terrorismo, la criminalità organizzata e le violazioni dei DPI". Rumbold anche aggiunto che la modernizzazione del sistema doganale albanese è importante anche nella lotta contro la corruzione, al fine di garantire un'equa competizione. Dati interscambio I dati dell Istituto Albanese delle Statistica mostrano per il periodo gennaio-maggio 2014 un valore totale degli scambi pari a milioni di euro rispetto ai milioni di euro dello stesso arco temporale dell'anno precedente. I principali mercati di approvvigionamento dell'albania sono l'italia (con il 29%), la Grecia (10%), la Turchia (7%) e altri Paesi (54%). Nel periodo considerato il valore complessivo delle importazioni (1.490 milioni di euro) ha registrato una variazione positiva del 9% in confronto con i primi 5 mesi del Le importazioni albanesi dall Italia sono state pari a 426 milioni di euro, in diminuzione del 10% rispetto al periodo gennaio-maggio I settori in cui le esportazioni italiane hanno registrato una diminuzione sono "minerali, combustibile,energia" (-60%), "prodotti chimici e di plastica" (-3%) mentre quelli con un andamento positivo sono "prodotti di legno e di carta" (+44%), "pelle ed articoli di pelle" (35%), "tessile e calzature" (16%), "alimenti, bevande, tabacco" (+3%), "macchinari, attrezzature e pezzi di ricambio" (3%) "materiali edili e metalli" (2%). L export dell Albania verso il mondo si è attestato attorno ai 766 milioni di ed i mercati più rilevanti per l'export albanese sono stati l'italia (55%), la Spagna (7%) e il Kosovo (6%).

8 Numero I, Luglio 2014 Pagina 8 Gare in corso Fornitura e posizionamento di un nuovo sistema di eccitazione statica digitale con AVR con due canali automatici ridondanti per uno dei generatori sincroni a 3 fasi, 58.8 MVA, 10.5 kv, al HEC di Vau i Dejes ed i lavori di smontaggio, montaggio e reintegrazione nel sistema centrale del server PC On-line DGA sui nuovi trasformatori T2 e T3 del HEC di Vau i Dejes Autorità contraente: K.E.Sh. sh.a. (Corporazione Elettroenergetica Albanese) Scadenza: 13 agosto 2014, ore 10:00 Budget previsto: 31,503, ALL, IVA esclusa (circa 224, Euro) Tipo di contratto: Fornitura Nr.Ref: /19/UP.NR 5534/1 Ulteriori informazioni presso: Invito a presentare proposte - Progetto per Strade Secondarie (Regionali) e Locali (CWC/ICB/2014/WL-Rec 144) Scadenza: 22 agosto 2014, ore 10:00 Tipo di procedura: Invitation for tenders Finanziamento: Fondo Albanese per lo Sviluppo, BERS e IPA 2010/11 Ulteriori informazioni presso: Concessione, gestione e sviluppo tecnologico della produzione di piantonaio/semenzaio presso al vivaio statale di Cërrik Autorità contraente: Ministero dell'ambiente Scadenza: 1 settembre 2014, ore 11:00 Tipo di contratto: Concessione / PPP Ulteriori informazioni presso: Invito a presentare offerte Progetto sulle risorse idriche e irrigazione. Riabilitazione di 11 dighe (situate a Kukes, Berat, Fier, Korça, e Murriz Thana) Autorità contraente: Ministero dell'agricoltura, Sviluppo Rurale e Amministrazione delle Acque Scadenza: 9 settembre 2014, ore 12:00 Nr.Ref: MAFCP/W/ICB/003 Finanziamento: Banca Mondiale Ulteriori informazioni presso:

9 Numero I, Luglio 2014 Pagina 9 Diritto d'uso delle bande di frequenze MHz in coppia con MHz e 5 MHz di spettro non accoppiato MHz Autorità contraente: Autorità delle Comunicazioni Elettroniche e Postali Scadenza: 15 settembre 2014, ore 10:00 Ulteriori informazioni presso: Supporto all'amministrazione Doganale Albanese. Fornitura di attrezzature per il Laboratorio Nazionale delle Dogane Autorità contraente: Unione Europea rappresentata dalla Commissione Europea Data di scadenza: 15 settembre 2014 Referenza: EuropeAid/133006/DH/SUP/AL Ulteriori informazioni presso:

10 Attività dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana CHI SIAMO: Gabriella Lombardi Direttore ICE Tirana Manjola Mumajesi Trade Analyst Kozeta Karaj Assistente Trade Analyst Alkeida Bakalli Segretaria di Direzione System Manager Pamela Gani Contabilità istituzionale e promozionale dell uffcio L'Uffcio ICE Agenzia Tirana realizza una complessa serie di attività che vanno dall assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni (indagini di mercato settoriali, guide, congiuntura), dalla realizzazione in loco di iniziative promozionali all organizzazione di missioni di operatori locali in Italia, dalla formazione ai servizi personalizzati. Per ulteriori informazioni sulla nostra attività vi invitiamo a visitare la nostra pagina sul sito ICE: Uffcio ICE di Tirana RRUGA ISMAIL QEMALI, PALLATI GENER 2, PRIMO PIANO 1000 TIRANA - ALBANIA tirana@ice.it Tel: (003554) / Fax: (003554) Orario di apertura al pubblico: Da Lunedì a Giovedì e ; Venerdì L'uffcio di Ice Tirana fornisce servizi di assistenza e informazione anche per il Kosovo. DESK TIRANA - Progetto Legge 84/01 Balcani: dalla Stabilizzazione all Integrazione Il Desk con personale locale specializzato presso l Uffcio ICE di Tirana nasce dall esigenza di sfruttare i fnanziamenti che l Unione Europea, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno destinato all Area balcanica, dando così la possibilità alle aziende italiane di costruire joint venture e di avviare altre forme di collaborazione con i partner locali. Le principali attività del Desk in Albania sono: -Analisi dei fabbisogni nei settori dell agricoltura, energia, ambiente e trasporti -Monitoraggio dei fondi nazionali, europei ed internazionali per lo sviluppo dei settori sopra indicati -Pubblicizzazione delle opportunità alle imprese italiane Riferimento Desk: Edgar Gjinaj e.gjinaj.contr@ice.it Tel.: /36 Fax:

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2012 449/2012/A/EFR STIPULA DI CONVENZIONE CON LA SOCIETÀ RICERCA SUL SISTEMA ENERGETICO S.P.A., PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ A SUPPORTO DELLA VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DEI

Dettagli

Allegato alla DGR n. del

Allegato alla DGR n. del Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Smart Balkans Forum. Il clima del business e Fund raising in Albania

Smart Balkans Forum. Il clima del business e Fund raising in Albania Smart Balkans Forum Il clima del business e Fund raising in Albania 1 Perche l Albania? Ottima posizione strategica. Accesso al libero mercato - FTA (Accordo di libero scambio) assicurandosi l accesso

Dettagli

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane Milan, 9 May 2014 workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane il GSE con Corrente aggrega e promuove la filiera italiana delle tecnologie sostenibili Il Supporto alla filiera Alla luce degli impegni

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 3 LUGLIO 2014 326/2014/R/GAS MODALITÀ PER IL RIMBORSO, AI GESTORI USCENTI, DEGLI IMPORTI RELATIVI AL CORRISPETTIVO UNA TANTUM PER LA COPERTURA DEGLI ONERI DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

Il mercato spagnolo del riciclaggio

Il mercato spagnolo del riciclaggio Nota settoriale Il mercato spagnolo del riciclaggio Agenzia ICE Ufficio di Madrid Data di realizzazione: aprile 2013 Agenzia ICE ufficio di Madrid Il settore del riciclaggio 1 CENNI SUL MERCATO SPAGNOLO

Dettagli

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA

MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA MISSIONE IN ROMANIA SETTORE LOGISTICA OPPORTUNITÀ: Dato che il settore logistico in senso stretto (considerando cioè gli operatori di piattaforme o snodi di traffici merci dove vengono compiute operazioni

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

Approcci e strategie per il risparmio energetico. Amministratore Delegato di Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A.

Approcci e strategie per il risparmio energetico. Amministratore Delegato di Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. Approcci e strategie per il risparmio energetico Amministratore Delegato di Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. LA SOCIETÀ HA UN RUOLO RILEVANTE PER LO SVILUPPO NEL TERRITORIO DI INFRASTRUTTURE STRATEGICHE

Dettagli

2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG

2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG 2013-2014 CARTA DEI SERVIZI ANG AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI 2013-2014 1 CARTA DEI SERVIZI La carta dei servizi costituisce una rappresentazione organica e trasparente dei servizi offerti dall Agenzia

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

LE OPPORTUNITA PER GLI INVESTIMENTI AMBIENTALI: FOCUS BALCANI 21 NOVEMBRE -ASSOLOMBARDA FOCUS BULGARIA E ROMANIA IL CONTESTO POLITICO-ECONOMICO 2007: Ingresso di Bulgaria e Romania nell Unione Europea

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA ASSICURAZIONI: RADDOPPIA L UTILE NETTO (125 MILIONI +98%) FORTE CRESCITA DEI PREMI: +12,89% A 4.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA ASSICURAZIONI: RADDOPPIA L UTILE NETTO (125 MILIONI +98%) FORTE CRESCITA DEI PREMI: +12,89% A 4. Società Cattolica di Assicurazione - Società Cooperativa Sede in Verona, Lungadige Cangrande n.16 C.F. 00320160237 Iscritta al Registro delle Imprese di Verona al n. 00320160237 COMUNICATO STAMPA GRUPPO

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 18 DICEMBRE 2014 635/2014/R/EEL DETERMINAZIONE DELL ALIQUOTA DEL CONTRIBUTO PER LA COPERTURA DEI COSTI SOSTENUTI DALLA CASSA PER L ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AGEVOLAZIONI

Dettagli

Progetto Alterenergy Energy sustainability for Adriatic Small Communities

Progetto Alterenergy Energy sustainability for Adriatic Small Communities Legnaro, 19 novembre 2013 Progetto Alterenergy Energy sustainability for Adriatic Small Communities Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico dott. Loris Agostinetto Settore Bioenergie

Dettagli

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione

PO FESR Sicilia 2007/2013 Piano di Comunicazione REPUBBLICA ITALIANA Unione Europea Regione Siciliana PRESIDENZA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROGRAMMAZIONE Area Coordinamento, Comunicazione, Assistenza tecnica UOB I - Servizi della Comunicazione PO

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche

Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Elementi di progettazione europea Le diverse tipologie di finanziamento europeo e le loro caratteristiche Antonella Buja Coordinatrice Progetto Europa - Europe Direct - Comune di Modena Le diverse tipologie

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

JESSICA. Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas

JESSICA. Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas SOMMARIO 1. Cos é Jessica 2. Obiettivo 3. Criteri di ammissibilità 4. Progetti finanziabili 5. Vantaggi di Jessica 6. Contatti 1

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti In veste di banca dell UE, forniamo finanziamenti e consulenze per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi terzi. I nostri

Dettagli

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO:

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: SERVIZI I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: OPPORTUNITÀ ED ESPERIENZA Maurizio Bottaini Federesco (Federazione Nazionale delle Esco) Federesco BEST PRACTICE ENERGY SERVICE COMPANY, quali operatori di

Dettagli

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Microcredito La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Gennaio 2016 Normativa relativa al Microcredito in Italia. Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni

Dettagli

Proposta di regolamento generale

Proposta di regolamento generale Analisi delle priorità e degli obiettivi della in relazione alla proposta di regolamento generale dei Fondi del QSC Fondi del Quadro Strategico Comune (QSC) Obiettivi Una crescita intelligente: sviluppare

Dettagli

La Banca europea per gli investimenti in sintesi

La Banca europea per gli investimenti in sintesi La Banca europea per gli investimenti in sintesi Come banca dell Unione europea (UE), forniamo finanziamenti e consulenza per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi

Dettagli

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti

Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti Accordo per l informazione e la consultazione a livello sovranazionale dei dipendenti * del gruppo Deutsche Bank nell Unione Europea Commissione interna Euro Deutsche Bank Premessa In considerazione dello

Dettagli

Il nuovo meccanismo ELENA

Il nuovo meccanismo ELENA Il nuovo meccanismo ELENA (European Local Energy Assistance) Sintesi Power house Italy - Toolkit (European Local Energy Assistance) La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI)

Dettagli

Report trimestrale sull andamento dell economia reale e della finanza

Report trimestrale sull andamento dell economia reale e della finanza l andamento dell economia reale e della finanza PL e Credito Bancario Perché un report trimestrale? A partire dal mese di dicembre 2014 SE Consulting ha avviato un analisi che mette a disposizione delle

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Alla Luce del Sole. Un progetto per la diffusione del solare termico. Legambiente ed AzzeroCo2 in una sfida per la diffusione del solare termico

Alla Luce del Sole. Un progetto per la diffusione del solare termico. Legambiente ed AzzeroCo2 in una sfida per la diffusione del solare termico Alla Luce del Sole Un progetto per la diffusione del solare termico Legambiente ed AzzeroCo2 in una sfida per la diffusione del solare termico Il progetto Alla luce del Sole! Alla luce del Sole è una campagna

Dettagli

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014

Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo rurale Lamezia Terme, 15 aprile 2014 Francesca Macioci Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana Politica di

Dettagli

CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI NEL 2015

CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PMI NEL 2015 ICE - Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Sezione per la promozione degli scambi dell Ambasciata d Italia CROAZIA: FONDI EUROPEI PER 2014-2020 INVITI

Dettagli

Improve the energyfuture! improve. the smart. future!

Improve the energyfuture! improve. the smart. future! improve Improve the energyfuture! thegreen future! improve the smart future! Indice INDICE: Programma del Seminario Città Sostenibile 2013 Ecomondo eambiente Coodinatore Scientifico di Città Acqua: 4 proposte

Dettagli

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO

SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO SOGEI E L AGENZIA DEL TERRITORIO CHI SIAMO Sogei è la società di ICT, a capitale interamente pubblico, partner tecnologico del Ministero dell Economia e delle Finanze italiano. Progettiamo, realizziamo,

Dettagli

Ministero del Commercio Internazionale

Ministero del Commercio Internazionale Ministero del Commercio Internazionale La missione SPRINT Puglia è lo sportello operativo a livello regionale, per promuovere e favorire l accesso delle PMI e degli operatori economici pugliesi ad iniziative,

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

(~) ~ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

(~) ~ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato .. l o (~) ~ PROTOCOLLO QUADRO DI INTESA TRA L'AUTORITÀ PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO L' (di seguito AEEG) e l'autorità garante della concorrenza

Dettagli

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI Aggiornamento del 29 maggio 2015 I CONTENUTI IL SISTEMA ECONOMICO LA FINANZA PUBBLICA LA SANITA IL SISTEMA ECONOMICO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI IL PIL PIL: DINAMICA E PREVISIONI NEI PRINCIPALI PAESI UE

Dettagli

GIUNTA PROVINCIALE DI BIELLA Seduta del 15/04/2003

GIUNTA PROVINCIALE DI BIELLA Seduta del 15/04/2003 GIUNTA PROVINCIALE DI BIELLA Seduta del 15/04/2003 ATTO n. 125 OGGETTO: Approvazione Protocollo d'intesa tra la Provincia di Biella e la Poste Italiane S.p.A.. Rettifica deliberazione n. 83 del 11/03/2003.

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER GLI INCENTIVI ALLE IMPRESE IL DIRETTORE GENERALE Visto il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87.

Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87. Regolamento delle agevolazioni alle imprese italiane che avviano imprese miste nei PVS previste dall articolo 7 della legge 49/87. Delibera 92 del CIPE approvata il 6 novembre 2009 Premesse Visto l articolo

Dettagli

COUNTRY MARKET APPEAL SERBIA MISSIONE COMMERCIALE 17/19 NOVEMBRE 2014

COUNTRY MARKET APPEAL SERBIA MISSIONE COMMERCIALE 17/19 NOVEMBRE 2014 COUNTRY MARKET APPEAL SERBIA MISSIONE COMMERCIALE 17/19 NOVEMBRE 2014 HIGHLIGHTS SERBIA L economia serba nel 2013 ha registrato una crescita del 2,5% rispetto all anno precedente, mentre le previsioni

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare PATTO PER L AMBIENTE per la lotta ai cambiamenti climatici e all inquinamento, per un Italia che,

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

CasaClima Network Padova e Rovigo

CasaClima Network Padova e Rovigo CasaClima Network Padova e Rovigo CasaClima Network Padova e Rovigo Architetto Carlo Dario, vicepresidente CasaClima Network Padova e Rovigo Relatore, Consulente Esperto e Auditore autorizzato dall Agenzia

Dettagli

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT

Osservatorio sulla Finanza. per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Osservatorio sulla Finanza per i Piccoli Operatori Economici ABSTRACT Volume 16 DICEMBRE 2010 Microimprese ancora in affanno ma emergono i primi timidi segnali di miglioramento negli investimenti Calano

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini Associazione Italiana Commercio Estero Chi siamo A chi ci rivolgiamo I nostri obiettivi I servizi per i soci Chi siamo Aice da oltre 60 anni

Dettagli

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON:

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON: CHI SIAMO Nessun altro Paese al mondo rappresenta oggi una combinazione di fattori produttivi altrettanto favorevoli e prospettive commerciali cosi importanti come la Cina. Nell area della globalizzazione,

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 5/31 DEL 11.2.2014. Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna.

DELIBERAZIONE N. 5/31 DEL 11.2.2014. Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna. Oggetto: Istituzione della rete per la terapia del dolore della Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto

Dettagli

Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione

Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione Indagine sui fabbisogni formativi in materia di Internazionalizzazione Roma, 13 ottobre 2015 Focus internazionalizzazione Nei primi mesi del 2015 si rafforzano i primi segnali positivi per l economia italiana,

Dettagli

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Deliberazione 16 dicembre 2004 Determinazione del contributo tariffario da erogarsi ai sensi dell

Dettagli

Conservazione elettronica della fatturapa

Conservazione elettronica della fatturapa Conservazione elettronica della fatturapa Tanti i dubbi legati agli adempimenti amministrativi e in Unico 2015. Lo scorso 31.03.2015 si è realizzato il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella

Dettagli

2014-2020. Horizon. Decisione n.1313/2013/eu - Union Civil Protection Mechanism

2014-2020. Horizon. Decisione n.1313/2013/eu - Union Civil Protection Mechanism 2014-2020 Horizon Decisione n.1313/2013/eu - Union Civil Protection Mechanism Regolamento (UE) n. 1291/2013 che istituisce Horizon 2020 - il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) Base giuridica

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI INDICE

COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI INDICE COMUNICAZIONI DELLA CONFEDERAZIONE AGLI ENTI ASSOCIATI 52/2010 AGLI ENTI ASSOCIATI INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE ED APPROFONDIMENTI INDICE Guida per gli italiani residenti all estero Ministero dell Interno

Dettagli

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi

CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi CONI Servizi: l offerta di servizi professionali per gli impianti sportivi SOMMARIO 1 PREMESSA Coni Servizi S.p.a. La nostra Mission L offerta Target Clienti 2 AREE DI INTERVENTO Programmazione e ideazione

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 52/16 DEL 23.12.2014

DELIBERAZIONE N. 52/16 DEL 23.12.2014 Oggetto: D.Lgs. 14.8.2012, n. 150 e decreto interministeriale 22 gennaio 2014. Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Direttive per l'attuazione nella Regione Sardegna

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Torino, 14/10/2005 1 CONTENUTI DEL DOCUMENTO ACCORDO DI COLLABORAZIONE SANPAOLO IMI SIMEST YES MERCATI ESTERI 2 ACCORDO

Dettagli

Tipologie di Azioni attivabili con fondi comunitari

Tipologie di Azioni attivabili con fondi comunitari Tipologie di Azioni attivabili con fondi comunitari Fondi Comunitari Contenuti Tipologia di azioni Programma d'azione integrato per l'apprendimento continuo 2007-2013 Nell ambito di tale programma sono

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

Il Fondo Mutualistico di Legacoop

Il Fondo Mutualistico di Legacoop LA FINANZA E IL CREDITO IN COOPERAZIONE Il Fondo Mutualistico di Legacoop Aldo Soldi Direttore Generale Coopfond Parma, 6 marzo 2014 1 1 - Coopfond Coopfond è il Fondo mutualistico di Legacoop. E una S.p.A.

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3063 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Norme concernenti la concessione di agevolazioni per la sostituzione di caldaie in

Dettagli

L INDUSTRIA DEL SUGHERO

L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO IN ITALIA In Italia l industria del sughero si concentra in Sardegna, con un estensione di circa 210.000 ettari di querce di sughero. La produzione annua

Dettagli

Cassa depositi e prestiti

Cassa depositi e prestiti Cassa depositi e prestiti Cassa depositi e prestiti A sostegno del Paese Cassa depositi e prestiti è l operatore di riferimento per gli Enti pubblici, per lo sviluppo delle opere infrastrutturali, per

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

IL DIRETTORIO DELLA BANCA D ITALIA

IL DIRETTORIO DELLA BANCA D ITALIA REGOLAMENTO DEL 18 LUGLIO 2014 Regolamento per l organizzazione e il funzionamento della Unità di Informazione Finanziaria per l Italia (UIF), ai sensi dell art. 6, comma 2, del d.lgs. 21 novembre 2007,

Dettagli

TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"

TURISMO, BRAMBILLA: 400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d 32 Oggetto: Istituzione della rete di cure palliative della d Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto del

Dettagli

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca

UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca UniCredit Banca a sostegno del fotovoltaico Stefano Rossetti Direttore Regionale Emilia Est e Romagna UniCredit Banca 30 settembre 2007 Agenda La situazione della produzione di energia rinnovabile in Italia

Dettagli

La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click!

La navigazione in Versilia diventa facile con un click! La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click! Per i turisti, i diportisti, gli appassionati di nautica, gli esperti ed i neofiti, gli armatori e gli equipaggi, le aziende e gli enti locali:

Dettagli

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Comune di Nembro Progetti dematerializzazione del Comune di Bergamo 26/092011 Finalità e caratteristiche

Dettagli

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato PROTOCOLLO DI INTESA TRA l AUTORITA PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI E L AUTORITA GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO L Autorità per le garanzie

Dettagli

DGR n.59 del 21 GENNAIO 2005

DGR n.59 del 21 GENNAIO 2005 DGR n.59 del 21 GENNAIO 2005 OGGETTO: Protocollo di Intesa tra la Regione Lazio, Autorità d Ambito Lazio Meridionale Latina (A.T.O. 4), Comune di Ponza, Comune di Ventotene ed Acqualatina Spa. Su proposta

Dettagli

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera

Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Programma operativo Italia - Malta 2007 2013 Cooperazione transfrontaliera Base giuridica Oggetto (obiettivo generale) Con decisione C/2008/7336 il 27 novembre 2008 la Commissione Europea ha approvato

Dettagli

AGENDA 21 LOCALE DELLE PROVINCE D ABRUZZO

AGENDA 21 LOCALE DELLE PROVINCE D ABRUZZO Regione Abruzzo AGENDA 21 LOCALE DELLE Rete Agende 21 Locali della Regione Abruzzo PIANO DI LAVORO della PROVINCIA DELL AQUILA PREMESSA L Agenda 21 è il documento messo a punto a livello mondiale durante

Dettagli

PROSPETTIVE DI SVILUPPO NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN ALCUNI PAESI DELL EUROPA CENTRALE E SUD-ORIENTALE

PROSPETTIVE DI SVILUPPO NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN ALCUNI PAESI DELL EUROPA CENTRALE E SUD-ORIENTALE PROSPETTIVE DI SVILUPPO NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN ALCUNI PAESI DELL EUROPA CENTRALE E SUD-ORIENTALE SCHEDA PAESE: SLOVENIA Settembre 2009 INDICE Il bilancio energetico ed il ruolo delle

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO PARERE 2 OTTOBRE 2014 478/2014/I/EFR PARERE AL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E AL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE CRITERI PER LA RIMODULAZIONE

Dettagli

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese OBIETTIVI DELL INTERVENTO Rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per

Dettagli

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA

TURISMO. Decreto N. 185 del 22-07-2013. Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA TURISMO Dirigente: PERUZZINI ALBERTO Decreto N. 185 del 22-07-2013 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull Istruzione) Nota paese Italia

Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull Istruzione) Nota paese Italia Education at a Glance 2011 OECD Indicators DOI: http://dx.doi.org/10.1787/eag-2011-en OECD 2011 Sotto embargo fino al 13 settembre alle 11:00, orario di Parigi Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull

Dettagli

PROGETTO DI RICERCA. Titolo: LO STUDIO DI UNA GOVERNANCE PER L ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI DI AZIONE IN

PROGETTO DI RICERCA. Titolo: LO STUDIO DI UNA GOVERNANCE PER L ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI DI AZIONE IN PROGETTO DI RICERCA Titolo: LO STUDIO DI UNA GOVERNANCE PER L ATTUAZIONE DI PROTOCOLLI DI AZIONE IN MATERIA DI MEDIAZIONE. Ambito: Mediazione civile e commerciale delle controversie. Proponenti: Prof.

Dettagli

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE 75 i dossier www.freefoundation.com COSA HA VERAMENTE DETTO IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE NEL RAPPORTO CONCLUSIVO DELLA MISSIONE IN ITALIA DEL 3-16 MAGGIO 17 maggio 2012 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE

Dettagli

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007

Piano Economico Finanziario 2008. Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Piano Economico Finanziario 2008 e previsioni anni 2009 e 2010 Consiglio Generale: seduta del 26 Ottobre 2007 Indice Scenario & Previsioni PIANO ANNUALE 2008 1Fonti di finanziamento 2Impieghi 3Ricavi 4Costi

Dettagli

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente.

Cedolarmente. Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. Cedolarmente Una selezione di prodotti che prevede la distribuzione di una cedola ogni 3 mesi. Regolarmente. PERCHÉ UN INVESTIMENTO CHE POSSA GENERARE UN FLUSSO CEDOLARE LE SOLUZIONI DI UBI SICAV Nell

Dettagli

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane

Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo. Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Lo Sviluppo delle PMI nel Bacino del Mediterraneo Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane Antonio Ventresca a.ventresca@ice.it ICE - Agenzia per la promozione

Dettagli