UN TESTO. Dai Simboli alle applicazioni pratiche. Franco Cracolici Chiara Riviello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN TESTO. Dai Simboli alle applicazioni pratiche. Franco Cracolici Chiara Riviello"

Transcript

1 UN TESTO SULL INFERTILITA Dai Simboli alle applicazioni pratiche Franco Cracolici Chiara Riviello

2

3 I RITI I Lupercali C era tuttavia un rituale inequivocabilmente connesso alla fertilità femminile: quello dei Lupercali. Si narrava che a Roma vi fosse stato, al tempo di Romolo, un lungo periodo di sterilità delle donne. Si pregò allora la dea Giunone, la cui risposta fu interpretata da un augure etrusco: le donne dovevano essere colpite con strisce di pelle di capra.

4 Furono perciò iòistituiti i i iili Lupercali li(il nome pare dovuto al ricordo della lupa che aveva allattato Romolo e Remo, ma non è l unica ipotesi). Il giorno dei Lupercali, due squadre di 12 giovani sacerdoti, i luperci, uscivano seminudi, coperti solo di pelli di capra e di una maschera di fango sulla faccia, e percorrevano la città correndo, saltando e fustigando gli astanti con fruste ricavate da pelle di capra. Le donne tendevano le mani per farsi colpire e assicurarsi così la fecondità. Chi entrava a far parte del gruppo dei luperci veniva segnato sulla fronte con del sangue di capra, che veniva poi lavato via con latte.

5 Carnevale Il Carnevale presenta somiglianze con i Lupercali. Carnevale deriva, etimologicamente e per filiazione diretta, dal Carmen Arvale, la famosa invocazione con cui la confraternita dei Fratres Arvales (arva in latino sono i campi coltivati) invocava gli dèi delle sementi e gli spiriti degli antenati, i Lari.

6 Proprio come spiriti iiidegli antenati sarebbe da interpretare la presenza, in infiniti Carnevali europei, di un gruppo di figuranti mascherati e vestiti con pelli animali che procedono saltando e agitando così i campanacci che portano addosso. L esempio più noto in Italia di un gruppo di questo tipo sono i Mamuthones di Mamoiada. Non manca l atto del frustare.

7 Non è facile comprendere appieno come la virtù della frusta favorisca la fertilità né è facile comprendere il ruolo, nel rituale carnevalesco, dei due gruppi mascherati: quello zoomorfo, inquietante, che salta al suono cadenzato dei campanacci, e quello antropomorfo, spesso dotato di cappelli conici, che sembra controllare il primo gruppo.

8 I rituali carnevaleschi fanno rivivere di anno in anno il mistero della morte che si fa vita nuova, accompagnato dall omaggio a tutto ciò che c era prima (selva, antenati mitici, spiriti degli antenati defunti, risorse usate) affinché consenta e sia favorevole a tutto ciò che nasce (la comunità agricola, i nuovi nati, le nuove risorse)

9 Simboli dell antica Cina Nell'antica Cina uomini e donne venivano rappresentati da due corporazioni concorrenti e al contempo complementari: tessitrici e agricoltori. In inverno le tessitrici preparavano stoffe di canapa e gli agricoltori si riposavano per essere in grado di sostenere le fatiche dell'estate.

10 Uomini e donne si riunivano all'inizio e alla fine dell'inverno in grandi vallate solcate al centro da un corso d'acqua. Entrambi alla fine delle feste nelle valli superavano i Entrambi alla fine delle feste nelle valli superavano i differenti versanti del fiume per incontrarsi ed amalgamarsi insieme. Il versante soleggiato era riservato a coloro che lavoravano al sole; i maschi.

11 Il versante in ombra alle donne tessitrici, retaggio ancestrale di un utero che non smette mai di compiere nell'oscurità un'opera continua di rimescolamento della vita. Il campo della festa offriva lo spettacolo simbolico dello Yin 阴 e dello Yang 阳 ; i giovani maschi (l'iniziativa è Yang 阳 ) chiamavano a gran voce e le fanciulle rispondevano (l'accoglienza è Yin 阴 ) con una replica armoniosa.

12 L'avvicendamento secondo le regole cosmiche e sociali era il principio di unificazione e divergenza per cui nel rispetto dei ruoli il maschile e il femminile formavano un'onda comparabile alla sinusoide del Tai Chi Tu 太 极 图. Quest'onda era la fusione degli opposti e complementari che in certi momenti della vita possono fondersi in una realtà completa e indistinta che annulla la differenziazione per ritornare all' UNO INDISTINTO cielo remoto prima della suddivisione.

13 Storia Nella medicina cinese, l infertilità femminile viene definita nuxing buyu ( 女 姓 不 育 ) e quella maschile nanxing buyu ( 男 性 不 育 ). I testi che riportano le prime annotazioni sull infertilità risalgono alla dinastia Shang ( a.c.). Zhou Yi cita (XI sec. a.c.) L infertilità si riferisce alle donne che non sono in gravidanza dopo 3 anni. Un grande impulso per la medicina, per la filosofia e per la cultura si verificò durante la dinastia degli Stati combattenti ( a.c.): in questo periodo Huang Fu Ni (259 a.c.) parla nel Zhen Jiu Jia Yi Jing ( 针 灸 甲 乙 经 ) di sterilità con perdite vaginali. Un altro trattato che nel medesimo periodo si occupa di infertilità è il Trattato delle Montagne e dei Mari, di Shan Hai Jing (300 a.c.-250 a.c.). Nel So Wen ( 素 问 ) Ling Shu ( 灵 枢 ) ( a.c.) si legge: Nelle malattie del Du Mai la donna sarà infertile. Nello stesso testo, nel cap. 65 si apprende: agli eunuchi è stato rimosso il pene ed è stato danneggiato il Chong Mai. Il loro sangue drena ma non viene restituito, la loro pelle è legata all interno, e le loro labbra e bocche mancano di lucentezza. Questo il motivo per cui le loro barbe non crescono. I medici che si occupavano di ginecologia in questo periodo (Shang 商, Zhou 周 e Song 宋 ) si chiamavano Dai Xia Yi ( 戴 下 医 ) medici sotto la gonna e trattavano problemi come la fertilità e il concepimento (Tai 胎 ). Altro nome dell Yi Jing (il libro della dinastia degli Zhou). In ogni caso, i contenuti medici e filosofici del Canone risalgono ad un periodo antecedente la redazione del trattato. Si è certi è che il Lingshu sarebbe di poco anteriore al Suwen. I vari testi vennero poi divisi e riorganizzati da vari autori, fino a quando, nella dinastia Tang, Wang Bing ( d.c.) organizzò il testo nella stesura che conosciamo oggi. Nel Suwen 素 問 il Maestro celeste Qi Bo risponde alle domande (wen, parte del titolo, dove Su sta per seta grezza, semplice, quindi le domande semplici, nel senso di basilari, fondamentali) dell Imperatore Huangdi. Nel rispondere alle domande, Qi Bo affronta sia la fisiologia (studio dei visceri e dei meridiani o tragitti d animazione), sia l eziologia, sia la diagnosi, sia la terapia. Nel Lingshu 靈 樞 si parla della relazione fondamentale dell'uomo con il Cielo, tramite gli Spiriti, si sostiene quindi che le attività terrene siano sempre basate su influssi celesti.

14 Sun Simiao afferma: Ogni volta che le persone sono senza figli, è causato dal fatto che sia il marito che la moglie soffrono dai cinque sovraccarichi e sette danni e le cento malattie di vuoto e di deperimento, con il risultato disastroso che la linea dei discendenti è tagliata via. Zhang Jiebin (ca ) riassume la patologia dell'infertilità negli uomini e nelle donne in Jing Yue Quan Shu 景 岳 全 書 : Malattie dell Uomo Disturbi associati al concepimento nell'uomo sono localizzati nell'essenza, nella donna nel sangue. Senza eccezione, esse sono condizioni di vuoto. 600 d.c., ZhuBinYuanHouLun 诸 病 原 侯 论 ( Origini e Sintomi delle Varie Malattie ), ritroviamo: Quando le donne sono senza bambini, ci sono tre motivi: primo, le tombe non sono state onorate; secondo, i destini annuali del marito e della moglie [un riferimento alle loro costellazioni astrologiche] si trovano in un rapporto di conquista / opposizione reciproca; e terzo la malattia del marito o della moglie. Tutte queste cause portano all'infertilità. Se è il caso delle tombe che non sono state onorate, oppure se i destini annuali conquistano l'un l'altro / non si accordano, non ci sono medicine che possono dare beneficio.

15 Le Vie dell Energia

16 Cielo Remoto (Prima del prima) È illuminante l'immagine del Tao che Huainanzi 淮 南 子 ci rivela al cap. 3 Quando cielo e terra non avevano ancora forma tutto era come un galoppo di destrieri, come un frullare d'ali, vacuo, indistinto; quindi ciò venne chiamato l'inizio i i primordiale. Il Tao ha avuto origine i nel vuoto e trasparente, il vuoto e trasparente generò spazio e tempo, spazio e tempo generarono il Qi 气.

17 II diecimila esseri sotto il Cielo nascono dall esserci (You 有 ), l esserci nasce dal non esserci (Wu 无 ) Laozi, 40 Il tai ji è il grande inizio primordiale di tutte le cose, è l'uno supremo e può assumere la forma di un uovo o di un cosmico embrione. Sette tavolette di bambù del libro delle nuvole (XI secolo)

18 Quindi gli strumenti ti che permettono il passaggio dall'indistinto verso la vita terrena si ritroveranno inizialmente nel Cielo Anteriore. Si potrebbero assimilare a ciò che il grande fisico David Bohm sosteneva a riguardo dell energia: un ordine implicito da cui si dipartirebbero delle variabili nascoste che dispiegandosi esplicitano l onda manifesta della materia. L intero universo è permeato da un singolo principio, armonioso ed unitario come un corpo organico Paracelso ( ) Ogni parte definibile dell universo è considerata radiare un energia di tipo ondulatorio che è infinitamente interconnessa con le forme ondulatorie di tutte altre parti dell universo; ciascuna parte contiene l immagine dell intero universo

19 Cielo di Confine Al primo mese è una pasta, al secondo mese è una matassa, al terzo mese è un feto, al quarto mese ci sono le carni, al quinto mese ci sono i tendini e i nervi, al sesto mese ci sono le ossa, al settimo mese si ha l'ultimazione organica, all'ottavo mese sihailmovimento, al nono mese pesta i piedi per l'impazienza, al decimo mese si ha la nascita. Huainanzi 淮 南 子

20 Nei testi tradizionali l embrione nel primo mese di gravidanza è detto perla di rugiada ; il padre è la colonna la madre è la base So Wen. Nel secondo mese è detto fiore di pesco Dall ombelico partono i vasi vitali che formano il cordone ombelicale. L embrione diviene feto. Nel terzo mese nei classici di medicina cinese si afferma che avviene la differenziazione sessuale. Nel quarto mese avviene tramite il LING la fissazione dei PRINCIPI SPIRITUALI. Le ovaie contengono già nei feti femminili gli ovociti ancestrali. Nel quinto mese si sviluppa il sistema nervoso e si differenziano i 5 sensi. Il feto si muove ed è ricoperto dal Grande Palazzo del liquido grasso e condensato Gao che lo protegge da un eventuale liquido amniotico contaminato. Nel sesto mese il feto stabilizza la crescita e comincia a succhiarsi il dito attivando il digerente. Nel settimo mese il feto matura emotivamente e attiva la sua corazza fatta di pelle e peli. Nell ottavo mese vi è il completamento essendo l otto il numero di tutti i compimenti vitali e gli orifizi diventano attivi. Nel nono mese il feto come un cavallino scalpita cercando la luce: la forza del rene lo sospinge all esterno. Nel decimo mese i cento Shen sono pronti, ecco la nascita

21

22 La scuola della realtà completa colloca la sede della Yuan Qi 元 气 dietro la Porta di luce (ombelico) difatti recita entra nel Ming Men 命 门 situata tra i due cuscini di giada e si va a collocare dietro la porta di luce (ombelico) nel Dan Tian 丹 田.

23

24 Po Il Portiere A questo punto entra in azione il 魄 Po (il portiere) I Polmoni sono il magazzino del Po 魄 La porta si apre Ciò che si associa al Jing 精 nel suo uscire ed entrare è chiamato 魄 Po. Il Jing 精 fornisce la base materiale per il 魄 Po Ling Shu Jing 灵 枢 经 cap. 8 Il Po 魄 è la legge del nostro corpo in noi, la somma delle regole che ci ricollegano alla nostra specie, alla nostra famiglia, delimita la nostra personalità e nello stesso tempo rappresenta il luogo di contatto con il mondo esterno, come la pelle. Il Po 魄 rende esplicita la teoria dell'evoluzione della specie. Il Po 魄 "registra all'interno" e, quindi, è in grado di regolare la progressiva mutazione della forma del corpo in relazioni agli stimoli che dalla pelle e dai peli il polmone capta nell'ambiente. Èl'aspetto Yin del Qi del polmone. "Se il Jing si accumula allora Po si accumula" -ZhuXi "Al centro del corpo c'è Po, Po si attacca alla coscienza Shi e quindi agisce, la coscienza si appoggia al corpo e quindi nasce, Po è Yin, è la sostanza della coscienza, la coscienza non si interrompe, crea e crea nei secoli e secoli, i cambiamenti della forma del Po e le trasformazioni della materia non si fermano." - Tai Yi Jinhua XVIII sec.

25 La Loggia Renale

26 Cielo Posteriore L uscita alla luce del sole L origine della vita Nessuno ricorda consapevolmente il momento in cui è nato e neppure quando è stato concepito, eppure quell attimo in cui l essere umano esce da un giaciglio oscuro e protettivo e si proietta verso un mondo nuovo e verso nuove luci si verifica un evento straordinario che sia la cultura allopatica che la medicina cinese coscientemente mettono in risalto. Il neonato e la madre nelle prime due ore dopo il parto, presentano livelli elevatissimi di quattro neurotrasmettitori (d (adrenalina, endorfine, ossitocina, i prolattina) che determinano un imprintingi di legame forte tra madre e neonato. Per tale motivo, il precoce contatto pelle tra i genitori e il figlio sarà di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo neonatale.

27 Il Jing 精 ancestrale si localizza nel Cielo Posteriore insieme al Jing acquisito nella loggia renale. A questo punto ilji Jing 精 innato e acquisito sale andando a nutrire il midollo tramite il Dumai 督 脈 poi si approfondisce ai quattro mari del cervello GV e si esteriorizza alle suture craniche (Nguyen Van Nghi) dove può essere attivato e stimolato tramite i punti di cranio puntura

28 ll Drago Il culto della fertilità era diffuso in numerose civiltà neolitiche e si fa riconoscere dalla posizione embrionale bi degli oggetti zoomorfi come anche in Cina (Hongshan a.c.) Il drago per la Cina antica rappresenta una creatura benefica e di buon augurio, annunciava la pioggia e distribuiva fertilità.

29 Le vie della riproduzione in MTC: zone, meridiani, i punti I MERIDIANI O EISUOI L'UTERO

30 IL CHÒNG MÀI 冲 脉 Il vaso dell irrompere. 冲 脉 Definizioni Movimento potente In epoca Han 汉 (uso militare) èl urlo del comandante che incita la sua truppa ad uscire all assalto, l urlo che sospinge il coraggio nell irrompere nella vita L albero che ha come frutti organi e visceri." Citazioni in merito al Chong Mai 冲 脉 comincia al punto 30 ST e si unisce allo Yang Ming 阳 明 e guadagna i lati dell ombelico Mai Jing 脉 经 27 Ha origine nella zona Qijie 气 街 30 ST Su Wen 素 问 60 Prende avvio dal punto 30 ST Nan Jing 难 经 28 Il Chong Mai inizia a 4 REN Guan Yuan 关 元 Su Wen 素 问 39 Il 4 REN 任 comanda la nascita dello Yin 阴 e la sua messa in moto in tutto il corpo Kespy Il Chong Mai 冲 脉 origina al centro dell utero Ling Shu 灵 枢 经 65 Inizia al 2 Ren Mai 任 脉 e da lì si apre al 11 KI e al 30 ST e poi al 12 SP Jeffry Huen

31 Meridiani principali che incrociano l'utero Rene =raggiunge anteriormente t Ren Mi Mai 任 脉 al 3CV eal 4 CV Fegato = si connette al Ren Mai 任 脉 col 2 CV 3 CV 4 CV e raggiunge poi il capezzolo che coordina Milza-pancreas=si connette col Ren Mai 任 脉 tramite il 3 Cv e 4 CV Pericardio = il ramo interno si collega al San Jiao 三 焦 Triplice riscaldatore = il ramo interno raggiunge il 39 BL Vescica biliare = si connette col meridiano principale di vescica al 31BL, 32BL, 33 BL 34BL Un ramo attraversa il 12 stomaco, penetra nel torace, attraversa il diaframma, il fegato, la coleciste esce al 30 stomaco contorna il pube, penetra nell'articolazione coxofemorale. A livello del 30 stomaco riappare seguendo la pelosità del pube e va al 30 GB Da Cheng 大 成 Una branca interna va al 12 stomaco poi al 14 fegato, al 13 fegato, al 30 stomaco Ma Shi Stomaco = si connette all'utero tramite il Chong Mai 冲 脉 Un ramo verticale che emana dal Quepen 缺 盆 (12ST) scende verso l'interno della mammella eraggiunge g ilqi Chong 气 冲 30 stomaco. Vescica = un ramo parte dal cranio, segue il rachide sino alla regione lombare penetra nel bacino e si lega al rene e passa alla vescica.

32 Infertilità di coppia: eziologia e terapia Fisiologicamente il ciclo mestruale ha le seguenti caratteristiche: Durata = 4 6 giorni Flusso = ml Colore = rosso vivo Caratteristiche = nessun odore particolare In M.T.C. Si valuta l andamento del ciclo mestruale attraverso quattro elementi fondamentali: Interrogatorio Wen 问 Esame della lingua She 舌 Presa dei polsi Mai 脉 Aspetto esteriore Xing 形 Attraverso l interrogatorio si valuta: Liang 量 = quantità Zhi 痣 = densità Se 色 = colore Liang 量 Liang 量 scarso = vuoto di sangue vuoto di Qi 气 del rene ristagno del Qi Liang 量 abbondante = calore nel sangue deficit Qi 气 della MP Zhi 痣 Zhi denso = calore nel sangue Coaguli = stasi Acquoso = vuoto di Qi 气 presenza di freddo Se 色 Se 色 rosso vivo = calore Violaceo = stasi Rosa pallido = vuoto di sangue Ritmo ravvicinato = calore che spinge il sangue all esterno Ritmo posticipato = Vuoto di Qi 气 che non riesce a trattenere il sangue che fugge precedentemente al tempo dovuto vuoto di sangue Chong Mai 冲 脉 insufficiente Presenza di freddo

33 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Deficit dell energia wei Vuoto di sangue Freddo a livello dell utero Vuoto di sangue da mancata produzione da parte del Cuore Aumento di peso, nausea, edema degli arti inferiori, leucorrea abbondante Palpitazioni, vertigini, sonno disturbato, carnagione pallida e opaca, astenia fisica, mestruazioni iscarse, labbra bianche e screpolate Mestruazioni prolungate e scarse, dolori addominali calmati dal calore, sensazione di crampi nella regione sovrapubica Palpitazioni, ansia, spaventi frequenti, carnagione pallida e spenta, dislessia Normale o pallida, con patina viscosa bianca e umida Pallida e sottile Patina sottile e bianca Pallida, sottile e secca Molle o scivoloso Rugoso o fine Lento Rugoso o fine KI-14, BL-32 (ristagni di acqua) ST-40, SP-9, LU-7, CV-12, BL-20 (principali punti antimuco) A. Tonificare l energia wei B. Espellere il freddo: LR-1 moxa LR-12, ST-9 C. Espellere i virus: ST-11, ST-10, BL-34, SP-6, LR-5, BL-39, CV-3, CV-7, SP-40 CV-12, SP-6, SP-10, SP-21, SP-5 moxa (tonificazione della Milza-Pancreas) LU-9, LU-8, BL-42 (tonificazione i del Polmone) BL-11, BL-17, ST-37, ST-39, SP-4 «mari del sangue» GV-4 moxa, CV-5, ST-28, ST-29, KI-6 e LR-11 moxa, GB-25 LI-11, LI-4, ST-36, ST-42, ST-30 (tonificazione dello yang ming) CV-14, HT-9, BL-43, BL-14, BL-15, BL-44 Mancata distribuzione del sangue Tachicardia, c oppressione o e Lingua e labbra violacee Rapido pdo HT-1, PC-4, HT-6, PC-5 dal Cuore al petto, calore cutaneo c on eruzioni al volto e al torace Ostruzione tubarica Alterazione del dai mai Alterazioni del bordo per lo più destro della lingua con presenza di umidità calore Scivoloso e teso o polso a salve GB-41, GB , BL-23, TE-5, KI-12 (tube uterine), BL-31 Stagnazione di qi del Fegato presenza di mucosità sul di pollice destro LR-5 (punto maestro delle salpingiti), iti) LR-3, colletto anteriore all'apice della lingua profondo o pieno (duro come un sasso) GB-34, TE-6 ST-29, ST-28, SP-13, CV-4, KI-14, SP-6, SP-8, BL-22, BL-24 LR-2, LR-1, KI-1, KI-13 Mancata discesa del po Tristezza, afflizione bordi della lingua violacei scivoloso e teso LI-14, LU-1, BL-10, LI-15 e perdita dello slancio vitale impronte dentali e lingua festonata Rene che non afferra l energia del Polmone Anoressia, marcata astenia fisica e psichica, respiro corto, arti freddi dopo sudorazione, gonfiore del viso, attacchi Pallida Lento KI-13, CV-6 e KI-14 moxa, KI-11, KI-2

34 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Problemi ovulatori Alterazione del Chong Mai-Vaso Concezione pallida, sottile e secca debolezza dei polsi radice o alterazione polso periferico Chong Mai 42ST KI-19; SP-1 + CV-12 (assenza di ovulazione) SP-4, KI-11, KI-12, CV-2, ST-30, PC-6 (chong mai) Infertilità da endometriosi dolore, dispareunia gonfia o festonata frequentemente con papille rilevate lungo, teso o scivoloso LR-5; KI-14, KI-9, BL-32 (chong mai e yin wei mai) ST-29, BL-20, PC-6, LR-3, ST-40, SP-8 (accumuli uterini) GV-4, KI-2, ST-26 (vuoto di yang del Rene) SP-4, 4KI6GV4KI14 KI-6, GV-4, KI-14, GV-3, 3BL23 BL-23, ST-29, GB-25 (patologia da meridiani curiosi) LI-15, LU-1 (deficit di discesa dell energia del Polmone) PC-5, BL-43, BL-53 (mancata spinta del Cuore verso l utero) GB-41, GB-26, GB-28, TE-5 (deficit di dreaggio del dai mai) Infertilità da cisti ovariche Acne, irsutismo, sindrome metabolica, aumento dei valori dei fattori della coagulazione, aumento del peso addominale a partire da L2 con interessamento patologico del dai mai (accumulo di umidità) gonfia tremolante con patina spessa e collosa rugoso o scivoloso ST-40, BL-32, SP-9, CV-12, CV-6, SP-6, BL-39 (formula generica) HT-8 (fuoco del Cuore) SP-6 6, ST-40 (umidità-calore) BL-32 (freddo nell utero) GV-4, KI-2 (vuoto di yang del Rene) CV-3, ST-30, SP-9 moxa, CV-6, ST-29, BL-23, LR-3, LR-5, SP-4, PC-7 (meridiani curiosi) KI-7, ST-32 (freddo nel jiao Inferiore) LR-3, LR-5, LR-8, LR-11, BL-18 (stasi di qi del Fegato) Infertilità da fibromi uterini gonfiore addominale, sintomi da stasi e umidità corpo violaceo con papille rilevate rapido e scivoloso LR-3, LR-14, SP-6, TE-6, PC-6 KI-2, SP-8 (tonificazione del Rene) BL-17, LR-3 (far circolare il sangue) ST-40, BL-20 (dissolvere i catarri) Candidosi Umidità gonfia con abbondante patina e impronte dentarie a ventaglio scivoloso ST-40, CV-12, LU-7, SP-9 (umidità) ST-21, SP-17, SP-15, ST-34, CV-13 (stasi) SP-13, CV-3, KI-6, SP-6 (candida genitale)

35 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Vuoto di qi del Rene Esaurimento generale e iperaffaticamento, vertigini, acufeni, pallore, arti freddi, udito debole, debolezza e mancanza di forza, dolore alla zona lombare e alle gambe, minzione frequente, secrezione vaginale acquosa, astenia mentale, difficoltà di concentrazione, incurvamento lombare e delle ginocchia, pollachiuria con urine chiare, nicturia, incontinenza, disendocrinia, leucorrea asettica, diabete insipido, presbiacusia Pallida Profondo, debole, fine BL-13, BL-20, BL-23, GV-4, KI-7, CV-6, CV-4 Vuoto di yin del Rene Segni di secchezza (mucosa, pelle secca), calore nei cinque centri (palmi delle mani, piante dei piedi, sterno), sudorazione notturna, spesso accompagnata da vertigini e acufeni Problemi ovulatori, irrequietezza, fretta frenetica, stati di calore, mucose secche, scarso muco, scarsa lubrificazione vaginale, FSH elevato Rossa e senza patina Superficiale, evanescente, talvolta anche rapido e debole BL-23, BL-52, CV-4, KI-3, KI-10 BL-52, GV-4, ST-27 (eiaculazione precoce) SP-6 (libido eccessiva) BL-15, BL-43 (polluzione notturna) BL-30 (oligospermia) Vuoto di yang del Rene Motilità lenta dello sperma, liquido seminale Pallida e umida, gonfia acquoso, impotenza, disfunzioni erettili, perdita (umidità), con patina della libido, incontinenza urinaria i sottile e bianca Oligomenorrea, ipomenorrea, dismenorrea, freddo durante le mestruazioni, umore depresso, impianto inefficace, sovrappeso, sindrome letargica, turbe della libido, lombalgia da freddo, diarrea premestruale Lento, profondo e debole GV-4, KI-2 aghi e moxa Deficit del chong mai Disappetenza, anemia, aborti ripetuti, turbe del sonno, talloniti, alterazioni mestruali, alterazioni delle labbra, irsutismo, rigidità psicologica, depressione, dermatiti peribucali sottile, secca e pallida Fermo, a corda o pieno SP-4, ST-30, SP-12, CV-4, CV-23, PC-6 Deficit del ren mai Turbe mestruali, accumuli di masse mobili nella pelvi, ernie da freddo, lombalgie, dolori ossei profondi, ansia e paure pallida e astenica vuoto alle radici LU-7, CV-2, CV-4, CV-7, KI-6 Varicocele Pesantezza scrotale, tumefazione Violacea Teso, a corda SP-6, SP-10, LR-5, BL-32, CV-4, BL-17

36 Microsistemi, moxibustione e infertilità Tali sistemi si basano tutti su un principio comune bio-olografico, per cui ogni parte dell organismo ha potenzialità embriologica e contiene le informazioni dell intero organismo, il cosiddetto principio biologico dell ECIWO (Embryo Containing the Information of fthe Whole Organism)

37 Auricoloterapia Il trattamento auricoloterapico è particolarmente indicato: negli stati ti di stress cronico; nelle insufficienze luteali; nelle oligospermie, in particolare secretorie; nell infertilità idiopatica; nell infertilità tubarica. Insufficienza luteale Consentono di intervenire sui fattori centrali dell insufficienza luteale, e in particolare sulla pulsatilità della secrezione di GnRH da parte del nucleo arcuato dell ipotalamo: Ipotalamo anteriore G15. Ipofisi H17. Punto FSH/LH o punto genitale F16.

38 Riflessologia plantare o podopuntura Gli occhi in MTC

39 Manopuntura Craniopuntura

40 Ombelicopuntura L ombelico. Nel trattamento dell infertilità si posiziona l ago alle ore del circuito ombelicale. Addominopuntura

41 L uso della moxibustione nella terapia dell infertilità Generalmente, in caso di infertilità, la moxibustione è indicata nel deficit di Rene yin, che provoca una bassa riserva ovarica o uno scarso sviluppo di follicoli; nel deficit di Rene yang, che provoca un blocco delle tube di Falloppio e accumulo di umidità-flegma; nel deficit di qi della Milza-Pancreas, che non sostiene il jing renale. Grazie all effetto che la moxa ha sullo yang 阳, riscaldante e altamente stimolante, gli stati del vuoto di yang comprendono le principali indicazioni per la moxibustione. Ciononostante, è anche possibileusarela l moxa per integrare lo yin 阴 o il sangue. Terapie specifiche nel trattamento dell infertilità I principali schemi terapeutici nel trattamento con la moxa delle patologie da infertilità sono i seguenti: vuoto di yang del Rene; vuoto di qi e di sangue; freddo stagnante nel basso ventre.

42 Tuina e QiGong Il nei Tui Na 内 推 拿 è una risorsa antica che risponde al bisogno moderno di una genitorialità i consapevole, che costituisce un territorio dove la fertilità possa esprimersi in un percorso naturale di rinforzo del patrimonio energetico e ottimizzazione della fisiologia ovulatoria, integrando gli aspetti psicoemotivi che la influenzano. Questa azione di armonizzazione primaria, della mente e del corpo, dello Yin 阴 e dello Yang 阳, rappresenta la qualità di fondo dell'esperienza terapeutica, e permette di recuperare intelligenze antiche atte alla fertilità e alla fecondazione.

43 Qi Gong 气 功 della fertilità L'attenzione all'aspetto eugenetico della medicina cinese rende il Qi Gong 气 功 particolarmente, adatto al sostegno della fertilità e della procreazione per la sua semplicità ed efficacia. Molte delle forme di Qi Gong attualmente diffuse in Occidente, hanno una qualità di rinforzo costituzionale, Yang sheng 养 生,e sostengono la tonificazione i della radice del Cielo Posteriore e del Cielo, fondamento dell'energia umana rappresentati dal movimento della terra e dell'acqua, rispettivamente.

44 Infertilità e fitoterapia cinese Nei casi in cui alla base della infertilità non vengano reperiti disordini ormonali marcati o problemi di tipo anatomico come voluminosi fibromi o ostruzioni delle tube di Falloppio, la fitoterapia tradizionale cinese può essere di grande aiuto sia nella femmina, sia nel maschio Il vantaggio della fitoterapia consiste, innanzitutto nell assumere droghe di minore tossicità, quindi con minori effetti collaterali e nel fatto di poter trattare alla radice, la malattia e non il sintomo come spesso accade per la medicina i Occidentale. Tradizionalmente, in terapia, si utilizzavano le fasi lunari in analogia oggi, si cerca la sincronizzazione del trattamento con la fase dell endometrio.

45 Liu Wei Di Huang Wan 六 味 地 黃 丸, che può forse essere considerato il farmaco cinese più famoso e più utilizzato da centinaia i di anni; esaminiamolo: i COMPOSIZIONE: SHU DI HUANG 熟 地 黄 - Rehmannia Glutinosa, radix praeparata gr (32%) SHAN ZHU YU 山 茱 萸 - Cornus Officinalis, fructus gr.9-12 (16%) SHAN YAO 山 药 - Dioscorea opposita, rhizoma gr.9-12 (16%) ZE XIE 泽 泻 - Alisma plantago aquatica, rhizoma gr.6-12 (12%) MU DAN PI 牡 丹 皮 - Paeonia suffruticosa, cortex radicis gr.6-9 (12%) FU LING 茯 苓 - Poria cocos, sclerotium gr.9-12 (12%) I valori in grammi esprimono la quantità di pianta da utilizzare per il decotto. I valori percentuali indicati tra parentesi si riferiscono al farmaco diffuso in Cina sotto forma di pillole con il nome di Liu Wei Di Huang Wan 六 味 地 黃 丸, o con il nome commerciale, nei paesi anglosassoni, di Rehmannia Six Pills.

46 Dimenticare il sintomo Innanzitutto è importante ricercare ciò che l organismo del/dei soggetti ha introiettato in una sofferenza che non è stata metabolizzata.

47 Un approccio energetico globale potrebbe avvalersi di: a) Allontanarsi per qualche tempo dal problema fertilità e indagare sulla persona e sui suoi meccanismi conflittuali; b) Concentrarsi sulle dinamiche di coppia Yin-Yang 阴 - 阳 e indagare se sono presenti delle paure in entrambi i coniugi che indeboliscono la loggia renale e si perpetuano incessantemente (vedi neuroni a specchio ); c) Focalizzare l attenzione terapeutica sul funzionamento intestinale i in quanto può risultare importante regolarizzare la flora batterica responsabile di molteplici infezioni a livello del riscaldatore inferiore (candida, escherichia, enterococco); d) Ripristinare lo spazio vitale perché la donna possa situare se stessa e la propria creatura in un ambito di leggerezza e autostima.

48 Punti nodali dei Luo 络 4SP L arco Larco della flessibilità 6LI Isolamento 4ST Perdita di controllo 5HT Le parole non dette 6PC Farsi aiutare 7SI Insicurezza 4KI Trattenere la paura 58BL Essere indifesi 5TE Sentirsi paralizzati 40GB Difficoltà a costruire un proprio recinto 5LR Presenza di moltitudini al proprio interno Punti Ling KI 24, Ling Xu 灵 墟 GB 18 Cheng Ling 承 灵 GV 10, Ling Tai 灵 台 HT2, Qing Ling 青 灵 o Qing Ling Quan 青 灵 泉 Moxa HT4, Ling Dao 灵 道 Punti Porta 61BL Pu Can 僕 參 Infanzia 29GB Ju Liao 居 髎 Adolescenza 10SI Nao Shu 臑 俞 Età adulta 23CV Lian Quan 廉 泉 Passaggio alla coscienza 15 GV Ya Men 啞 门 Il raccoglimento che precede l esperienza verbale

49 Medicina Integrata

50 Sterilità -Infertilità Sterilità: mancata capacità riproduttiva i sia femminile il che maschile. Infertilità femminile: incapacità di condurre la gravidanza fino all epoca di vitalità del feto; Infertilità maschile: insufficienza del liquido seminale L Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce infertile la coppia che non riesce a ottenere una gravidanza spontanea entro due anni con regolari rapporti liberi senza contraccettivi.

Gli Zang Fu. Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila

Gli Zang Fu. Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila Gli Zang Fu Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila Il concetto Zang/Fu n Con il termine generico di Zang Fu indichiamo l insieme degli organi interni del corpo

Dettagli

Indice. 1 La tradizione e la narrazione scritta 1. 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7. 3 Le pregiate sostanze 29

Indice. 1 La tradizione e la narrazione scritta 1. 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7. 3 Le pregiate sostanze 29 Indice Prefazione alla nuova edizione CEA Presentazione Introduzione VII XI XIII 1 La tradizione e la narrazione scritta 1 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7 Yin yang 9 Yin e yang nel

Dettagli

1 Tecniche diagnostico-terapeutiche in medicina allopatica 33 per l infertilità di coppia

1 Tecniche diagnostico-terapeutiche in medicina allopatica 33 per l infertilità di coppia Indice Introduzione 1 Il potere della generazione: il mito 7 Il potere della generazione: la riflessione filosofica 11 I frutti della donna, i frutti della terra 13 Perché ci sia generazione, bisogna che

Dettagli

capitolo 3 Introduzione alla diagnosi attraverso i canali 37 La diagnosi classica dei canali 38 Una prospettiva moderna sui testi classici 41

capitolo 3 Introduzione alla diagnosi attraverso i canali 37 La diagnosi classica dei canali 38 Una prospettiva moderna sui testi classici 41 Indice Prefazione Ringraziamenti introduzione La medicina cinese e la teoria dei canali Wang Ju-Yi Il ruolo dell'apprendista La struttura dei capitoli XI XIII XV XV XVIII XIX XX Il sistema dei canali capitolo

Dettagli

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15)

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15) Programma del corso di Tuina (Massaggio Cinese) Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Tuina che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna. Il programma del corso di Milano è il medesimo,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici Programma del corso di Agopuntura 3 anni da a.a. 2013-2014 Il programma che segue descrive i contenuti del corso triennale di Agopuntura, con programma conforme alla normativa Stato-Regioni del febbraio

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA

DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA SPERMATICA MASCHILE INFERTILITA MASCHILE Si definisce infertilità la mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti non protetti e con adeguata frequenza. In passato si

Dettagli

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Si parla di "sterilità" quando dopo un anno di rapporti sessuali regolari non è ancora intervenuta una gravidanza. Le cause di una mancanza di figli non

Dettagli

LA SINDROME DI DOWN LA STORIA

LA SINDROME DI DOWN LA STORIA LA SINDROME DI DOWN LA STORIA La sindrome di Down, che è detta anche trisomia 21 o mongoloidismo, è una malattia causata dalla presenza di una terza copia del cromosoma 21; è la più comune anomalia cromosomica

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Alberto Viale I CROMOSOMI

Alberto Viale I CROMOSOMI Alberto Viale I CROMOSOMI DA MENDEL ALLA GENETICA AL DNA ALLE MUTAZIONI I cromosomi sono dei particolari bastoncelli colorati situati nel nucleo delle cellule. Sono presenti nelle cellule di ogni organismo

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale

Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Il vostro bambino e lo Screening Neonatale Guida per i Genitori A cura di: Centro Fibrosi Cistica e Centro Malattie Metaboliche AOU A. Meyer, Firenze Cari genitori, la Regione Toscana, secondo un programma

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Apparato Riproduttore

Apparato Riproduttore Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza

Dettagli

Corso di Medicina del Lavoro

Corso di Medicina del Lavoro Corso di Medicina del Lavoro Malattie da cancerogeni, mutageni e genotossici Valutazione del rischio per la riproduzione in ambiente di lavoro 1 of 28 A quali agenti è esposto il lavoratore o la lavoratrice?

Dettagli

DA MADRE. Èla madre che -

DA MADRE. Èla madre che - DA MADRE a figlio 2 Èla madre che - durante la gravidanza e l allattamento - dona al figlio tutto il calcio necessario a formare lo scheletro. Durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, il

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA

PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PMA ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L EDUCAZIONE DEMOGRAFICA SEZIONE DI ROMA NUMERI E CAUSE La fertilità della specie umana è bassa. Infatti, ad ogni ciclo mestruale, una

Dettagli

Lettere di una madre al proprio figlio

Lettere di una madre al proprio figlio A te Lettere di una madre al proprio figlio Ilaria Baldi A TE Lettere di una madre al proprio figlio Diario www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Ilaria Baldi Tutti i diritti riservati All amore più

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014 SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Diabete anche loro possono ammalarsi Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Il diabete Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio)

Dettagli

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento Protocollo n. 26/DDA/2012 Oggetto: progettualità per la valutazione, formazione, educazione alimentare e motoria Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Dettagli

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino

Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino Direzione Generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione e Direzione Generale della comunicazione e relazioni istituzionali Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino www.salute.gov.it

Dettagli

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE 1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è

Dettagli

Diabete e sintomi vescicali

Diabete e sintomi vescicali encathopedia Diabete e sintomi vescicali Fattori da considerare Come riconoscere i segnali di allarme Il CIC può aiutarti Il Diabete (diabete mellito, DM) Al diabete mellito, spesso definito semplicemente

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo?

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo? Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale L esposizione agli androgeni porta allo sviluppo di differenze nelle strutture cerebrali, oltre che degli organi sessuali interni ed esterni, che porterà

Dettagli

IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI

IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI IL NOSTRO PROGRAMMA DI FIVET/ICSI Nel Centro Medico Manzanera abbiamo disegnato un programma di FIVET/ICSI per coppie residenti all estero che permette di ottenere alti tassi di successo e, allo stesso

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA. INDICATORI COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI SCIENZE CLASSE PRIMA INDICATORI 1. Esplorare e descrivere oggetti e materiali 2. Osservare e sperimentare sul campo Sviluppa atteggiamenti di curiosità verso il mondo circostante

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Procreazione medico assistita L assistenza di un medico e di un biologo si dimostrano talvolta indispensabili per riuscire a diventare genitori. Quando una metodica di laboratorio, più o meno complessa,

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto

Dettagli

ll consumo di bevande alcoliche durante la gravidanza e l allattamento può avere effetti dannosi sulla salute del bambino.

ll consumo di bevande alcoliche durante la gravidanza e l allattamento può avere effetti dannosi sulla salute del bambino. NON BERE BEVANDE ALCOLICHE IN GRAVIDANZA ED IN ALLATTAMENTO U.O. Consultorio Familiare Distretto n 1 e n 2 Ostetrica t CRISTINA FILIPPI Ostetrica BIANCA PIVA 1 Non bere bevande alcoliche in gravidanza

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA Informazioni per la coppia A cura del dott. G. Ragni Unità Operativa - Centro Sterilità Responsabile: dott.ssa C. Scarduelli FONDAZIONE OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO MANGIAGALLI

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA

SCIENZE SCUOLA PRIMARIA SCIENZE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 I CINQUE SENSI 1. Osservare il funzionamento del proprio corpo per riconoscerlo come organismo complesso 2. Osservare e riconoscere alcune caratteristiche dei corpi

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 INDICE Prefazione I La famiglia nella tempesta Family Breakdown: perché la famiglia è in

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Direttore dott. Fausto Aufiero Chef, Naturopata Michele Pentassuglia PROGRAMMA Prima giornata

Dettagli

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina L anemia sideropenica (cause ed effetti) FERRO (Fe) TIPOLOGIE NELL ORGANISMO Ferro funzionale: emoglobina, mioglobina, enzimi i respiratori i Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto:

Dettagli

Fisiologia procreativa

Fisiologia procreativa Fisiologia procreativa Divergenze biologiche Divergenze socioculturali Sistema procreativo femminile Sistema procreativo maschile Fecondazione Sviluppo embrionale e fetale 1/7 Divergenze biologiche I moventi

Dettagli

. - I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese: i Cinque Movimenti o Cinque Fasi. Agopuntura e Tecniche correlate. Dr. Roberto Favalli (UMAB)

. - I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese: i Cinque Movimenti o Cinque Fasi. Agopuntura e Tecniche correlate. Dr. Roberto Favalli (UMAB) Università degli Studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali U.M.A.B. (Unione Medici Agopuntori Bresciani) Agopuntura e Tecniche correlate I Fondamenti

Dettagli

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L OBESITA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della

Dettagli

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa

Accettazione della malattia diabetica e la famiglia. Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Accettazione della malattia diabetica e la famiglia Dott.ssa Annalisa Tintori Psicologa Malattia cronica Condizione patologica che dura tutta la vita Medico deviazione da una norma biologica. Oggettività

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli

Indice. Concepimento 44 Gravidanza 45 Menopausa 47. Sezione 1 FISIOLOGIA E PATOLOGIA 1. 1. Storia della ginecologia 3 nella medicina cinese

Indice. Concepimento 44 Gravidanza 45 Menopausa 47. Sezione 1 FISIOLOGIA E PATOLOGIA 1. 1. Storia della ginecologia 3 nella medicina cinese indice.x 4-11-2002 16:22 Pagina XVII Indice Sezione 1 FISIOLOGIA E PATOLOGIA 1 1. Storia della ginecologia 3 nella medicina cinese 2. Anatomia dell apparato genitale 9 femminile Anatomia occidentale 9

Dettagli

01 L adolescenza 2. 02 L età adulta 28

01 L adolescenza 2. 02 L età adulta 28 VI Sommario Parte prima Da bambina a donna La storia dei piccoli e grandi cambiamenti che avvengono nel passaggio dall infanzia all adolescenza per arrivare alla maturità. La prima parte del volume si

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza.

Cos è Persona? Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Mano a mano che la vita cambia, anche le scelte in termini di contraccezione si evolvono di conseguenza. Se stai vivendo una relazione a lungo termine e stai pensando di avere dei figli nel futuro potresti

Dettagli

DIAGNOSI PRENATALE DI MALATTIE RARE: IL FETO COME PAZIENTE

DIAGNOSI PRENATALE DI MALATTIE RARE: IL FETO COME PAZIENTE PROF. GIOVANNI NERI Istituto di Genetica Medica, Università Cattolica del S. Cuore, Roma DIAGNOSI PRENATALE DI MALATTIE RARE: IL FETO COME PAZIENTE La diagnosi prenatale di malattie genetiche rare è pratica

Dettagli

Ci sono rimedi per la sindrome premestruale?

Ci sono rimedi per la sindrome premestruale? Corriere della Sera http://www.corriere.it/salute/13_aprile_22/sindrome-premestruale_f0518a00-a82e-11... Page 1 of 2 22/04/2013 stampa chiudi MI SPIEGHI DOTTORE Ci sono rimedi per la sindrome premestruale?

Dettagli

le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i

le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i Fisiologia della funzione ovarica Nucleo arcuato dell ipotalamo: produzione di GnRH (gonadotropin - releasing-hormon)

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011 CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

L Inseminazione Intrauterina

L Inseminazione Intrauterina L Inseminazione Intrauterina Informazioni per la coppia UNITÀ OPERATIVA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO PAD. REGINA ELENA VIA M. FANTI,

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

L Alcol tra i giovani

L Alcol tra i giovani L Alcol tra i giovani Nella nostra cultura si va affermando un certo consenso sociale per il consumo di bevande alcoliche. La iniziazione avviene spesso in famiglia, con un consumo di alcol in genere alimentare

Dettagli

Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore

Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore Ref. 123 / 2009 Reparto di Medicina della Riproduzione Servicio de Medicina de la Reproducción Gran Vía Carlos III 71-75 08028 Barcelona Tel.

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

Indice 1 Preparazione atletica globale 2 Elementi di MTC e metabolismo energetico

Indice 1 Preparazione atletica globale 2 Elementi di MTC e metabolismo energetico Indice 1 Preparazione atletica globale 1 di Stefano Tirelli La moderna visione dell atleta 1 La nascita delle tecniche complementari sportive (TCS) 3 Lo sport: metafora della vita 6 2 Elementi di MTC e

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza DAL PICK UP ALL EMBRYO TRANSFER Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza Fisiologia del gamete maschile Lo spermatozoo è costituito da tre parti principali: a) La testa: sede del patrimonio genetico;

Dettagli

I DISTURBI DELLA TI ROIDE

I DISTURBI DELLA TI ROIDE OSPEDALE San Martino UNITA OPERATIVA DI MEDICINA INTERNA Direttore dott. Efisio Chessa I DISTURBI DELLA TI ROIDE Informazioni e consigli per i pazienti e i familiari dei pazienti Che cosè La tiroide è

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

Domande e risposte sui Super Omega 3

Domande e risposte sui Super Omega 3 Domande e risposte sui Super Omega 3 Cos è il colesterolo? Il colesterolo è una sostanza prodotta dal nostro organismo e fondamentale per lo stesso. Il fegato umano produce giornalmente da 1 a 2 g di colesterolo

Dettagli

KILLER INVISIBILI: Nemici dei Bambini?

KILLER INVISIBILI: Nemici dei Bambini? KILLER INVISIBILI: Nemici dei Bambini? Alberto Mantovani, alberto@iss.it, sito web Interferenti Endocrini : http://www.iss.it/inte/ Dipartimento Ricerca Associazione G.Dossetti: I Valori Cosa chiamiamo

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE!

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE! PERCORSO FORMATIVO IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE ORIENTALE ED OCCIDENTALE Il percorso formativo in Riflessologia plantare orientale ed occidentale è unico nel suo genere in Italia. Tale percorso permette una

Dettagli

Impatto della vita prenatale sull evoluzione dell individuo, della cultura e della società

Impatto della vita prenatale sull evoluzione dell individuo, della cultura e della società Congresso Anep Italia 9 e 10 Giugno 2001 Palazzo delle Stelline, Milano Impatto della vita prenatale sull evoluzione dell individuo, della cultura e della società Relazione della Dott. ssa Francesca Malatacca

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE SOMMARIO 7 L IMPORTANZA DEL COLON 11 UN ORGANO CON FUNZIONI VITALI 12 La fisiologia 20 La visione psicosomatica 36 L alimentazione 40 I rimedi naturali 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: SCIENZE - CLASSE PRIMA L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Esplora i fenomeni

Dettagli

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini COME PREVENIRE IL CANCRO Dott.ssa Giulia Marini LA PREVENZIONE DEL CANCRO Prevenire il cancro è possibile: 1. Prima che si manifesti la malattia: con stili di vita adeguati e vaccini contro il cancro 2.

Dettagli

irsutismo femminile ipertricosi femminile Oggi una bellezza femminile senza peli problemi di salute

irsutismo femminile ipertricosi femminile Oggi una bellezza femminile senza peli problemi di salute La peluriia femmiiniile iin eccesso Un sserriio prrobllema perr lla ffemmiiniilliittà delllla donna Il modello di un corpo senza peli e con la pelle vellutata Peluria in eccesso : il sentirsi poco femminile

Dettagli

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne

IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne IL CONSULTORIO dalle donne...per le donne Tratto da il Corriere della Sera -66 ottobre 2008 Che compresero, attraverso la sofferenza di molte di loro, che il benessere delle donne poteva venire solo dalla

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli