UN TESTO. Dai Simboli alle applicazioni pratiche. Franco Cracolici Chiara Riviello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN TESTO. Dai Simboli alle applicazioni pratiche. Franco Cracolici Chiara Riviello"

Transcript

1 UN TESTO SULL INFERTILITA Dai Simboli alle applicazioni pratiche Franco Cracolici Chiara Riviello

2

3 I RITI I Lupercali C era tuttavia un rituale inequivocabilmente connesso alla fertilità femminile: quello dei Lupercali. Si narrava che a Roma vi fosse stato, al tempo di Romolo, un lungo periodo di sterilità delle donne. Si pregò allora la dea Giunone, la cui risposta fu interpretata da un augure etrusco: le donne dovevano essere colpite con strisce di pelle di capra.

4 Furono perciò iòistituiti i i iili Lupercali li(il nome pare dovuto al ricordo della lupa che aveva allattato Romolo e Remo, ma non è l unica ipotesi). Il giorno dei Lupercali, due squadre di 12 giovani sacerdoti, i luperci, uscivano seminudi, coperti solo di pelli di capra e di una maschera di fango sulla faccia, e percorrevano la città correndo, saltando e fustigando gli astanti con fruste ricavate da pelle di capra. Le donne tendevano le mani per farsi colpire e assicurarsi così la fecondità. Chi entrava a far parte del gruppo dei luperci veniva segnato sulla fronte con del sangue di capra, che veniva poi lavato via con latte.

5 Carnevale Il Carnevale presenta somiglianze con i Lupercali. Carnevale deriva, etimologicamente e per filiazione diretta, dal Carmen Arvale, la famosa invocazione con cui la confraternita dei Fratres Arvales (arva in latino sono i campi coltivati) invocava gli dèi delle sementi e gli spiriti degli antenati, i Lari.

6 Proprio come spiriti iiidegli antenati sarebbe da interpretare la presenza, in infiniti Carnevali europei, di un gruppo di figuranti mascherati e vestiti con pelli animali che procedono saltando e agitando così i campanacci che portano addosso. L esempio più noto in Italia di un gruppo di questo tipo sono i Mamuthones di Mamoiada. Non manca l atto del frustare.

7 Non è facile comprendere appieno come la virtù della frusta favorisca la fertilità né è facile comprendere il ruolo, nel rituale carnevalesco, dei due gruppi mascherati: quello zoomorfo, inquietante, che salta al suono cadenzato dei campanacci, e quello antropomorfo, spesso dotato di cappelli conici, che sembra controllare il primo gruppo.

8 I rituali carnevaleschi fanno rivivere di anno in anno il mistero della morte che si fa vita nuova, accompagnato dall omaggio a tutto ciò che c era prima (selva, antenati mitici, spiriti degli antenati defunti, risorse usate) affinché consenta e sia favorevole a tutto ciò che nasce (la comunità agricola, i nuovi nati, le nuove risorse)

9 Simboli dell antica Cina Nell'antica Cina uomini e donne venivano rappresentati da due corporazioni concorrenti e al contempo complementari: tessitrici e agricoltori. In inverno le tessitrici preparavano stoffe di canapa e gli agricoltori si riposavano per essere in grado di sostenere le fatiche dell'estate.

10 Uomini e donne si riunivano all'inizio e alla fine dell'inverno in grandi vallate solcate al centro da un corso d'acqua. Entrambi alla fine delle feste nelle valli superavano i Entrambi alla fine delle feste nelle valli superavano i differenti versanti del fiume per incontrarsi ed amalgamarsi insieme. Il versante soleggiato era riservato a coloro che lavoravano al sole; i maschi.

11 Il versante in ombra alle donne tessitrici, retaggio ancestrale di un utero che non smette mai di compiere nell'oscurità un'opera continua di rimescolamento della vita. Il campo della festa offriva lo spettacolo simbolico dello Yin 阴 e dello Yang 阳 ; i giovani maschi (l'iniziativa è Yang 阳 ) chiamavano a gran voce e le fanciulle rispondevano (l'accoglienza è Yin 阴 ) con una replica armoniosa.

12 L'avvicendamento secondo le regole cosmiche e sociali era il principio di unificazione e divergenza per cui nel rispetto dei ruoli il maschile e il femminile formavano un'onda comparabile alla sinusoide del Tai Chi Tu 太 极 图. Quest'onda era la fusione degli opposti e complementari che in certi momenti della vita possono fondersi in una realtà completa e indistinta che annulla la differenziazione per ritornare all' UNO INDISTINTO cielo remoto prima della suddivisione.

13 Storia Nella medicina cinese, l infertilità femminile viene definita nuxing buyu ( 女 姓 不 育 ) e quella maschile nanxing buyu ( 男 性 不 育 ). I testi che riportano le prime annotazioni sull infertilità risalgono alla dinastia Shang ( a.c.). Zhou Yi cita (XI sec. a.c.) L infertilità si riferisce alle donne che non sono in gravidanza dopo 3 anni. Un grande impulso per la medicina, per la filosofia e per la cultura si verificò durante la dinastia degli Stati combattenti ( a.c.): in questo periodo Huang Fu Ni (259 a.c.) parla nel Zhen Jiu Jia Yi Jing ( 针 灸 甲 乙 经 ) di sterilità con perdite vaginali. Un altro trattato che nel medesimo periodo si occupa di infertilità è il Trattato delle Montagne e dei Mari, di Shan Hai Jing (300 a.c.-250 a.c.). Nel So Wen ( 素 问 ) Ling Shu ( 灵 枢 ) ( a.c.) si legge: Nelle malattie del Du Mai la donna sarà infertile. Nello stesso testo, nel cap. 65 si apprende: agli eunuchi è stato rimosso il pene ed è stato danneggiato il Chong Mai. Il loro sangue drena ma non viene restituito, la loro pelle è legata all interno, e le loro labbra e bocche mancano di lucentezza. Questo il motivo per cui le loro barbe non crescono. I medici che si occupavano di ginecologia in questo periodo (Shang 商, Zhou 周 e Song 宋 ) si chiamavano Dai Xia Yi ( 戴 下 医 ) medici sotto la gonna e trattavano problemi come la fertilità e il concepimento (Tai 胎 ). Altro nome dell Yi Jing (il libro della dinastia degli Zhou). In ogni caso, i contenuti medici e filosofici del Canone risalgono ad un periodo antecedente la redazione del trattato. Si è certi è che il Lingshu sarebbe di poco anteriore al Suwen. I vari testi vennero poi divisi e riorganizzati da vari autori, fino a quando, nella dinastia Tang, Wang Bing ( d.c.) organizzò il testo nella stesura che conosciamo oggi. Nel Suwen 素 問 il Maestro celeste Qi Bo risponde alle domande (wen, parte del titolo, dove Su sta per seta grezza, semplice, quindi le domande semplici, nel senso di basilari, fondamentali) dell Imperatore Huangdi. Nel rispondere alle domande, Qi Bo affronta sia la fisiologia (studio dei visceri e dei meridiani o tragitti d animazione), sia l eziologia, sia la diagnosi, sia la terapia. Nel Lingshu 靈 樞 si parla della relazione fondamentale dell'uomo con il Cielo, tramite gli Spiriti, si sostiene quindi che le attività terrene siano sempre basate su influssi celesti.

14 Sun Simiao afferma: Ogni volta che le persone sono senza figli, è causato dal fatto che sia il marito che la moglie soffrono dai cinque sovraccarichi e sette danni e le cento malattie di vuoto e di deperimento, con il risultato disastroso che la linea dei discendenti è tagliata via. Zhang Jiebin (ca ) riassume la patologia dell'infertilità negli uomini e nelle donne in Jing Yue Quan Shu 景 岳 全 書 : Malattie dell Uomo Disturbi associati al concepimento nell'uomo sono localizzati nell'essenza, nella donna nel sangue. Senza eccezione, esse sono condizioni di vuoto. 600 d.c., ZhuBinYuanHouLun 诸 病 原 侯 论 ( Origini e Sintomi delle Varie Malattie ), ritroviamo: Quando le donne sono senza bambini, ci sono tre motivi: primo, le tombe non sono state onorate; secondo, i destini annuali del marito e della moglie [un riferimento alle loro costellazioni astrologiche] si trovano in un rapporto di conquista / opposizione reciproca; e terzo la malattia del marito o della moglie. Tutte queste cause portano all'infertilità. Se è il caso delle tombe che non sono state onorate, oppure se i destini annuali conquistano l'un l'altro / non si accordano, non ci sono medicine che possono dare beneficio.

15 Le Vie dell Energia

16 Cielo Remoto (Prima del prima) È illuminante l'immagine del Tao che Huainanzi 淮 南 子 ci rivela al cap. 3 Quando cielo e terra non avevano ancora forma tutto era come un galoppo di destrieri, come un frullare d'ali, vacuo, indistinto; quindi ciò venne chiamato l'inizio i i primordiale. Il Tao ha avuto origine i nel vuoto e trasparente, il vuoto e trasparente generò spazio e tempo, spazio e tempo generarono il Qi 气.

17 II diecimila esseri sotto il Cielo nascono dall esserci (You 有 ), l esserci nasce dal non esserci (Wu 无 ) Laozi, 40 Il tai ji è il grande inizio primordiale di tutte le cose, è l'uno supremo e può assumere la forma di un uovo o di un cosmico embrione. Sette tavolette di bambù del libro delle nuvole (XI secolo)

18 Quindi gli strumenti ti che permettono il passaggio dall'indistinto verso la vita terrena si ritroveranno inizialmente nel Cielo Anteriore. Si potrebbero assimilare a ciò che il grande fisico David Bohm sosteneva a riguardo dell energia: un ordine implicito da cui si dipartirebbero delle variabili nascoste che dispiegandosi esplicitano l onda manifesta della materia. L intero universo è permeato da un singolo principio, armonioso ed unitario come un corpo organico Paracelso ( ) Ogni parte definibile dell universo è considerata radiare un energia di tipo ondulatorio che è infinitamente interconnessa con le forme ondulatorie di tutte altre parti dell universo; ciascuna parte contiene l immagine dell intero universo

19 Cielo di Confine Al primo mese è una pasta, al secondo mese è una matassa, al terzo mese è un feto, al quarto mese ci sono le carni, al quinto mese ci sono i tendini e i nervi, al sesto mese ci sono le ossa, al settimo mese si ha l'ultimazione organica, all'ottavo mese sihailmovimento, al nono mese pesta i piedi per l'impazienza, al decimo mese si ha la nascita. Huainanzi 淮 南 子

20 Nei testi tradizionali l embrione nel primo mese di gravidanza è detto perla di rugiada ; il padre è la colonna la madre è la base So Wen. Nel secondo mese è detto fiore di pesco Dall ombelico partono i vasi vitali che formano il cordone ombelicale. L embrione diviene feto. Nel terzo mese nei classici di medicina cinese si afferma che avviene la differenziazione sessuale. Nel quarto mese avviene tramite il LING la fissazione dei PRINCIPI SPIRITUALI. Le ovaie contengono già nei feti femminili gli ovociti ancestrali. Nel quinto mese si sviluppa il sistema nervoso e si differenziano i 5 sensi. Il feto si muove ed è ricoperto dal Grande Palazzo del liquido grasso e condensato Gao che lo protegge da un eventuale liquido amniotico contaminato. Nel sesto mese il feto stabilizza la crescita e comincia a succhiarsi il dito attivando il digerente. Nel settimo mese il feto matura emotivamente e attiva la sua corazza fatta di pelle e peli. Nell ottavo mese vi è il completamento essendo l otto il numero di tutti i compimenti vitali e gli orifizi diventano attivi. Nel nono mese il feto come un cavallino scalpita cercando la luce: la forza del rene lo sospinge all esterno. Nel decimo mese i cento Shen sono pronti, ecco la nascita

21

22 La scuola della realtà completa colloca la sede della Yuan Qi 元 气 dietro la Porta di luce (ombelico) difatti recita entra nel Ming Men 命 门 situata tra i due cuscini di giada e si va a collocare dietro la porta di luce (ombelico) nel Dan Tian 丹 田.

23

24 Po Il Portiere A questo punto entra in azione il 魄 Po (il portiere) I Polmoni sono il magazzino del Po 魄 La porta si apre Ciò che si associa al Jing 精 nel suo uscire ed entrare è chiamato 魄 Po. Il Jing 精 fornisce la base materiale per il 魄 Po Ling Shu Jing 灵 枢 经 cap. 8 Il Po 魄 è la legge del nostro corpo in noi, la somma delle regole che ci ricollegano alla nostra specie, alla nostra famiglia, delimita la nostra personalità e nello stesso tempo rappresenta il luogo di contatto con il mondo esterno, come la pelle. Il Po 魄 rende esplicita la teoria dell'evoluzione della specie. Il Po 魄 "registra all'interno" e, quindi, è in grado di regolare la progressiva mutazione della forma del corpo in relazioni agli stimoli che dalla pelle e dai peli il polmone capta nell'ambiente. Èl'aspetto Yin del Qi del polmone. "Se il Jing si accumula allora Po si accumula" -ZhuXi "Al centro del corpo c'è Po, Po si attacca alla coscienza Shi e quindi agisce, la coscienza si appoggia al corpo e quindi nasce, Po è Yin, è la sostanza della coscienza, la coscienza non si interrompe, crea e crea nei secoli e secoli, i cambiamenti della forma del Po e le trasformazioni della materia non si fermano." - Tai Yi Jinhua XVIII sec.

25 La Loggia Renale

26 Cielo Posteriore L uscita alla luce del sole L origine della vita Nessuno ricorda consapevolmente il momento in cui è nato e neppure quando è stato concepito, eppure quell attimo in cui l essere umano esce da un giaciglio oscuro e protettivo e si proietta verso un mondo nuovo e verso nuove luci si verifica un evento straordinario che sia la cultura allopatica che la medicina cinese coscientemente mettono in risalto. Il neonato e la madre nelle prime due ore dopo il parto, presentano livelli elevatissimi di quattro neurotrasmettitori (d (adrenalina, endorfine, ossitocina, i prolattina) che determinano un imprintingi di legame forte tra madre e neonato. Per tale motivo, il precoce contatto pelle tra i genitori e il figlio sarà di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo neonatale.

27 Il Jing 精 ancestrale si localizza nel Cielo Posteriore insieme al Jing acquisito nella loggia renale. A questo punto ilji Jing 精 innato e acquisito sale andando a nutrire il midollo tramite il Dumai 督 脈 poi si approfondisce ai quattro mari del cervello GV e si esteriorizza alle suture craniche (Nguyen Van Nghi) dove può essere attivato e stimolato tramite i punti di cranio puntura

28 ll Drago Il culto della fertilità era diffuso in numerose civiltà neolitiche e si fa riconoscere dalla posizione embrionale bi degli oggetti zoomorfi come anche in Cina (Hongshan a.c.) Il drago per la Cina antica rappresenta una creatura benefica e di buon augurio, annunciava la pioggia e distribuiva fertilità.

29 Le vie della riproduzione in MTC: zone, meridiani, i punti I MERIDIANI O EISUOI L'UTERO

30 IL CHÒNG MÀI 冲 脉 Il vaso dell irrompere. 冲 脉 Definizioni Movimento potente In epoca Han 汉 (uso militare) èl urlo del comandante che incita la sua truppa ad uscire all assalto, l urlo che sospinge il coraggio nell irrompere nella vita L albero che ha come frutti organi e visceri." Citazioni in merito al Chong Mai 冲 脉 comincia al punto 30 ST e si unisce allo Yang Ming 阳 明 e guadagna i lati dell ombelico Mai Jing 脉 经 27 Ha origine nella zona Qijie 气 街 30 ST Su Wen 素 问 60 Prende avvio dal punto 30 ST Nan Jing 难 经 28 Il Chong Mai inizia a 4 REN Guan Yuan 关 元 Su Wen 素 问 39 Il 4 REN 任 comanda la nascita dello Yin 阴 e la sua messa in moto in tutto il corpo Kespy Il Chong Mai 冲 脉 origina al centro dell utero Ling Shu 灵 枢 经 65 Inizia al 2 Ren Mai 任 脉 e da lì si apre al 11 KI e al 30 ST e poi al 12 SP Jeffry Huen

31 Meridiani principali che incrociano l'utero Rene =raggiunge anteriormente t Ren Mi Mai 任 脉 al 3CV eal 4 CV Fegato = si connette al Ren Mai 任 脉 col 2 CV 3 CV 4 CV e raggiunge poi il capezzolo che coordina Milza-pancreas=si connette col Ren Mai 任 脉 tramite il 3 Cv e 4 CV Pericardio = il ramo interno si collega al San Jiao 三 焦 Triplice riscaldatore = il ramo interno raggiunge il 39 BL Vescica biliare = si connette col meridiano principale di vescica al 31BL, 32BL, 33 BL 34BL Un ramo attraversa il 12 stomaco, penetra nel torace, attraversa il diaframma, il fegato, la coleciste esce al 30 stomaco contorna il pube, penetra nell'articolazione coxofemorale. A livello del 30 stomaco riappare seguendo la pelosità del pube e va al 30 GB Da Cheng 大 成 Una branca interna va al 12 stomaco poi al 14 fegato, al 13 fegato, al 30 stomaco Ma Shi Stomaco = si connette all'utero tramite il Chong Mai 冲 脉 Un ramo verticale che emana dal Quepen 缺 盆 (12ST) scende verso l'interno della mammella eraggiunge g ilqi Chong 气 冲 30 stomaco. Vescica = un ramo parte dal cranio, segue il rachide sino alla regione lombare penetra nel bacino e si lega al rene e passa alla vescica.

32 Infertilità di coppia: eziologia e terapia Fisiologicamente il ciclo mestruale ha le seguenti caratteristiche: Durata = 4 6 giorni Flusso = ml Colore = rosso vivo Caratteristiche = nessun odore particolare In M.T.C. Si valuta l andamento del ciclo mestruale attraverso quattro elementi fondamentali: Interrogatorio Wen 问 Esame della lingua She 舌 Presa dei polsi Mai 脉 Aspetto esteriore Xing 形 Attraverso l interrogatorio si valuta: Liang 量 = quantità Zhi 痣 = densità Se 色 = colore Liang 量 Liang 量 scarso = vuoto di sangue vuoto di Qi 气 del rene ristagno del Qi Liang 量 abbondante = calore nel sangue deficit Qi 气 della MP Zhi 痣 Zhi denso = calore nel sangue Coaguli = stasi Acquoso = vuoto di Qi 气 presenza di freddo Se 色 Se 色 rosso vivo = calore Violaceo = stasi Rosa pallido = vuoto di sangue Ritmo ravvicinato = calore che spinge il sangue all esterno Ritmo posticipato = Vuoto di Qi 气 che non riesce a trattenere il sangue che fugge precedentemente al tempo dovuto vuoto di sangue Chong Mai 冲 脉 insufficiente Presenza di freddo

33 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Deficit dell energia wei Vuoto di sangue Freddo a livello dell utero Vuoto di sangue da mancata produzione da parte del Cuore Aumento di peso, nausea, edema degli arti inferiori, leucorrea abbondante Palpitazioni, vertigini, sonno disturbato, carnagione pallida e opaca, astenia fisica, mestruazioni iscarse, labbra bianche e screpolate Mestruazioni prolungate e scarse, dolori addominali calmati dal calore, sensazione di crampi nella regione sovrapubica Palpitazioni, ansia, spaventi frequenti, carnagione pallida e spenta, dislessia Normale o pallida, con patina viscosa bianca e umida Pallida e sottile Patina sottile e bianca Pallida, sottile e secca Molle o scivoloso Rugoso o fine Lento Rugoso o fine KI-14, BL-32 (ristagni di acqua) ST-40, SP-9, LU-7, CV-12, BL-20 (principali punti antimuco) A. Tonificare l energia wei B. Espellere il freddo: LR-1 moxa LR-12, ST-9 C. Espellere i virus: ST-11, ST-10, BL-34, SP-6, LR-5, BL-39, CV-3, CV-7, SP-40 CV-12, SP-6, SP-10, SP-21, SP-5 moxa (tonificazione della Milza-Pancreas) LU-9, LU-8, BL-42 (tonificazione i del Polmone) BL-11, BL-17, ST-37, ST-39, SP-4 «mari del sangue» GV-4 moxa, CV-5, ST-28, ST-29, KI-6 e LR-11 moxa, GB-25 LI-11, LI-4, ST-36, ST-42, ST-30 (tonificazione dello yang ming) CV-14, HT-9, BL-43, BL-14, BL-15, BL-44 Mancata distribuzione del sangue Tachicardia, c oppressione o e Lingua e labbra violacee Rapido pdo HT-1, PC-4, HT-6, PC-5 dal Cuore al petto, calore cutaneo c on eruzioni al volto e al torace Ostruzione tubarica Alterazione del dai mai Alterazioni del bordo per lo più destro della lingua con presenza di umidità calore Scivoloso e teso o polso a salve GB-41, GB , BL-23, TE-5, KI-12 (tube uterine), BL-31 Stagnazione di qi del Fegato presenza di mucosità sul di pollice destro LR-5 (punto maestro delle salpingiti), iti) LR-3, colletto anteriore all'apice della lingua profondo o pieno (duro come un sasso) GB-34, TE-6 ST-29, ST-28, SP-13, CV-4, KI-14, SP-6, SP-8, BL-22, BL-24 LR-2, LR-1, KI-1, KI-13 Mancata discesa del po Tristezza, afflizione bordi della lingua violacei scivoloso e teso LI-14, LU-1, BL-10, LI-15 e perdita dello slancio vitale impronte dentali e lingua festonata Rene che non afferra l energia del Polmone Anoressia, marcata astenia fisica e psichica, respiro corto, arti freddi dopo sudorazione, gonfiore del viso, attacchi Pallida Lento KI-13, CV-6 e KI-14 moxa, KI-11, KI-2

34 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Problemi ovulatori Alterazione del Chong Mai-Vaso Concezione pallida, sottile e secca debolezza dei polsi radice o alterazione polso periferico Chong Mai 42ST KI-19; SP-1 + CV-12 (assenza di ovulazione) SP-4, KI-11, KI-12, CV-2, ST-30, PC-6 (chong mai) Infertilità da endometriosi dolore, dispareunia gonfia o festonata frequentemente con papille rilevate lungo, teso o scivoloso LR-5; KI-14, KI-9, BL-32 (chong mai e yin wei mai) ST-29, BL-20, PC-6, LR-3, ST-40, SP-8 (accumuli uterini) GV-4, KI-2, ST-26 (vuoto di yang del Rene) SP-4, 4KI6GV4KI14 KI-6, GV-4, KI-14, GV-3, 3BL23 BL-23, ST-29, GB-25 (patologia da meridiani curiosi) LI-15, LU-1 (deficit di discesa dell energia del Polmone) PC-5, BL-43, BL-53 (mancata spinta del Cuore verso l utero) GB-41, GB-26, GB-28, TE-5 (deficit di dreaggio del dai mai) Infertilità da cisti ovariche Acne, irsutismo, sindrome metabolica, aumento dei valori dei fattori della coagulazione, aumento del peso addominale a partire da L2 con interessamento patologico del dai mai (accumulo di umidità) gonfia tremolante con patina spessa e collosa rugoso o scivoloso ST-40, BL-32, SP-9, CV-12, CV-6, SP-6, BL-39 (formula generica) HT-8 (fuoco del Cuore) SP-6 6, ST-40 (umidità-calore) BL-32 (freddo nell utero) GV-4, KI-2 (vuoto di yang del Rene) CV-3, ST-30, SP-9 moxa, CV-6, ST-29, BL-23, LR-3, LR-5, SP-4, PC-7 (meridiani curiosi) KI-7, ST-32 (freddo nel jiao Inferiore) LR-3, LR-5, LR-8, LR-11, BL-18 (stasi di qi del Fegato) Infertilità da fibromi uterini gonfiore addominale, sintomi da stasi e umidità corpo violaceo con papille rilevate rapido e scivoloso LR-3, LR-14, SP-6, TE-6, PC-6 KI-2, SP-8 (tonificazione del Rene) BL-17, LR-3 (far circolare il sangue) ST-40, BL-20 (dissolvere i catarri) Candidosi Umidità gonfia con abbondante patina e impronte dentarie a ventaglio scivoloso ST-40, CV-12, LU-7, SP-9 (umidità) ST-21, SP-17, SP-15, ST-34, CV-13 (stasi) SP-13, CV-3, KI-6, SP-6 (candida genitale)

35 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Vuoto di qi del Rene Esaurimento generale e iperaffaticamento, vertigini, acufeni, pallore, arti freddi, udito debole, debolezza e mancanza di forza, dolore alla zona lombare e alle gambe, minzione frequente, secrezione vaginale acquosa, astenia mentale, difficoltà di concentrazione, incurvamento lombare e delle ginocchia, pollachiuria con urine chiare, nicturia, incontinenza, disendocrinia, leucorrea asettica, diabete insipido, presbiacusia Pallida Profondo, debole, fine BL-13, BL-20, BL-23, GV-4, KI-7, CV-6, CV-4 Vuoto di yin del Rene Segni di secchezza (mucosa, pelle secca), calore nei cinque centri (palmi delle mani, piante dei piedi, sterno), sudorazione notturna, spesso accompagnata da vertigini e acufeni Problemi ovulatori, irrequietezza, fretta frenetica, stati di calore, mucose secche, scarso muco, scarsa lubrificazione vaginale, FSH elevato Rossa e senza patina Superficiale, evanescente, talvolta anche rapido e debole BL-23, BL-52, CV-4, KI-3, KI-10 BL-52, GV-4, ST-27 (eiaculazione precoce) SP-6 (libido eccessiva) BL-15, BL-43 (polluzione notturna) BL-30 (oligospermia) Vuoto di yang del Rene Motilità lenta dello sperma, liquido seminale Pallida e umida, gonfia acquoso, impotenza, disfunzioni erettili, perdita (umidità), con patina della libido, incontinenza urinaria i sottile e bianca Oligomenorrea, ipomenorrea, dismenorrea, freddo durante le mestruazioni, umore depresso, impianto inefficace, sovrappeso, sindrome letargica, turbe della libido, lombalgia da freddo, diarrea premestruale Lento, profondo e debole GV-4, KI-2 aghi e moxa Deficit del chong mai Disappetenza, anemia, aborti ripetuti, turbe del sonno, talloniti, alterazioni mestruali, alterazioni delle labbra, irsutismo, rigidità psicologica, depressione, dermatiti peribucali sottile, secca e pallida Fermo, a corda o pieno SP-4, ST-30, SP-12, CV-4, CV-23, PC-6 Deficit del ren mai Turbe mestruali, accumuli di masse mobili nella pelvi, ernie da freddo, lombalgie, dolori ossei profondi, ansia e paure pallida e astenica vuoto alle radici LU-7, CV-2, CV-4, CV-7, KI-6 Varicocele Pesantezza scrotale, tumefazione Violacea Teso, a corda SP-6, SP-10, LR-5, BL-32, CV-4, BL-17

36 Microsistemi, moxibustione e infertilità Tali sistemi si basano tutti su un principio comune bio-olografico, per cui ogni parte dell organismo ha potenzialità embriologica e contiene le informazioni dell intero organismo, il cosiddetto principio biologico dell ECIWO (Embryo Containing the Information of fthe Whole Organism)

37 Auricoloterapia Il trattamento auricoloterapico è particolarmente indicato: negli stati ti di stress cronico; nelle insufficienze luteali; nelle oligospermie, in particolare secretorie; nell infertilità idiopatica; nell infertilità tubarica. Insufficienza luteale Consentono di intervenire sui fattori centrali dell insufficienza luteale, e in particolare sulla pulsatilità della secrezione di GnRH da parte del nucleo arcuato dell ipotalamo: Ipotalamo anteriore G15. Ipofisi H17. Punto FSH/LH o punto genitale F16.

38 Riflessologia plantare o podopuntura Gli occhi in MTC

39 Manopuntura Craniopuntura

40 Ombelicopuntura L ombelico. Nel trattamento dell infertilità si posiziona l ago alle ore del circuito ombelicale. Addominopuntura

41 L uso della moxibustione nella terapia dell infertilità Generalmente, in caso di infertilità, la moxibustione è indicata nel deficit di Rene yin, che provoca una bassa riserva ovarica o uno scarso sviluppo di follicoli; nel deficit di Rene yang, che provoca un blocco delle tube di Falloppio e accumulo di umidità-flegma; nel deficit di qi della Milza-Pancreas, che non sostiene il jing renale. Grazie all effetto che la moxa ha sullo yang 阳, riscaldante e altamente stimolante, gli stati del vuoto di yang comprendono le principali indicazioni per la moxibustione. Ciononostante, è anche possibileusarela l moxa per integrare lo yin 阴 o il sangue. Terapie specifiche nel trattamento dell infertilità I principali schemi terapeutici nel trattamento con la moxa delle patologie da infertilità sono i seguenti: vuoto di yang del Rene; vuoto di qi e di sangue; freddo stagnante nel basso ventre.

42 Tuina e QiGong Il nei Tui Na 内 推 拿 è una risorsa antica che risponde al bisogno moderno di una genitorialità i consapevole, che costituisce un territorio dove la fertilità possa esprimersi in un percorso naturale di rinforzo del patrimonio energetico e ottimizzazione della fisiologia ovulatoria, integrando gli aspetti psicoemotivi che la influenzano. Questa azione di armonizzazione primaria, della mente e del corpo, dello Yin 阴 e dello Yang 阳, rappresenta la qualità di fondo dell'esperienza terapeutica, e permette di recuperare intelligenze antiche atte alla fertilità e alla fecondazione.

43 Qi Gong 气 功 della fertilità L'attenzione all'aspetto eugenetico della medicina cinese rende il Qi Gong 气 功 particolarmente, adatto al sostegno della fertilità e della procreazione per la sua semplicità ed efficacia. Molte delle forme di Qi Gong attualmente diffuse in Occidente, hanno una qualità di rinforzo costituzionale, Yang sheng 养 生,e sostengono la tonificazione i della radice del Cielo Posteriore e del Cielo, fondamento dell'energia umana rappresentati dal movimento della terra e dell'acqua, rispettivamente.

44 Infertilità e fitoterapia cinese Nei casi in cui alla base della infertilità non vengano reperiti disordini ormonali marcati o problemi di tipo anatomico come voluminosi fibromi o ostruzioni delle tube di Falloppio, la fitoterapia tradizionale cinese può essere di grande aiuto sia nella femmina, sia nel maschio Il vantaggio della fitoterapia consiste, innanzitutto nell assumere droghe di minore tossicità, quindi con minori effetti collaterali e nel fatto di poter trattare alla radice, la malattia e non il sintomo come spesso accade per la medicina i Occidentale. Tradizionalmente, in terapia, si utilizzavano le fasi lunari in analogia oggi, si cerca la sincronizzazione del trattamento con la fase dell endometrio.

45 Liu Wei Di Huang Wan 六 味 地 黃 丸, che può forse essere considerato il farmaco cinese più famoso e più utilizzato da centinaia i di anni; esaminiamolo: i COMPOSIZIONE: SHU DI HUANG 熟 地 黄 - Rehmannia Glutinosa, radix praeparata gr (32%) SHAN ZHU YU 山 茱 萸 - Cornus Officinalis, fructus gr.9-12 (16%) SHAN YAO 山 药 - Dioscorea opposita, rhizoma gr.9-12 (16%) ZE XIE 泽 泻 - Alisma plantago aquatica, rhizoma gr.6-12 (12%) MU DAN PI 牡 丹 皮 - Paeonia suffruticosa, cortex radicis gr.6-9 (12%) FU LING 茯 苓 - Poria cocos, sclerotium gr.9-12 (12%) I valori in grammi esprimono la quantità di pianta da utilizzare per il decotto. I valori percentuali indicati tra parentesi si riferiscono al farmaco diffuso in Cina sotto forma di pillole con il nome di Liu Wei Di Huang Wan 六 味 地 黃 丸, o con il nome commerciale, nei paesi anglosassoni, di Rehmannia Six Pills.

46 Dimenticare il sintomo Innanzitutto è importante ricercare ciò che l organismo del/dei soggetti ha introiettato in una sofferenza che non è stata metabolizzata.

47 Un approccio energetico globale potrebbe avvalersi di: a) Allontanarsi per qualche tempo dal problema fertilità e indagare sulla persona e sui suoi meccanismi conflittuali; b) Concentrarsi sulle dinamiche di coppia Yin-Yang 阴 - 阳 e indagare se sono presenti delle paure in entrambi i coniugi che indeboliscono la loggia renale e si perpetuano incessantemente (vedi neuroni a specchio ); c) Focalizzare l attenzione terapeutica sul funzionamento intestinale i in quanto può risultare importante regolarizzare la flora batterica responsabile di molteplici infezioni a livello del riscaldatore inferiore (candida, escherichia, enterococco); d) Ripristinare lo spazio vitale perché la donna possa situare se stessa e la propria creatura in un ambito di leggerezza e autostima.

48 Punti nodali dei Luo 络 4SP L arco Larco della flessibilità 6LI Isolamento 4ST Perdita di controllo 5HT Le parole non dette 6PC Farsi aiutare 7SI Insicurezza 4KI Trattenere la paura 58BL Essere indifesi 5TE Sentirsi paralizzati 40GB Difficoltà a costruire un proprio recinto 5LR Presenza di moltitudini al proprio interno Punti Ling KI 24, Ling Xu 灵 墟 GB 18 Cheng Ling 承 灵 GV 10, Ling Tai 灵 台 HT2, Qing Ling 青 灵 o Qing Ling Quan 青 灵 泉 Moxa HT4, Ling Dao 灵 道 Punti Porta 61BL Pu Can 僕 參 Infanzia 29GB Ju Liao 居 髎 Adolescenza 10SI Nao Shu 臑 俞 Età adulta 23CV Lian Quan 廉 泉 Passaggio alla coscienza 15 GV Ya Men 啞 门 Il raccoglimento che precede l esperienza verbale

49 Medicina Integrata

50 Sterilità -Infertilità Sterilità: mancata capacità riproduttiva i sia femminile il che maschile. Infertilità femminile: incapacità di condurre la gravidanza fino all epoca di vitalità del feto; Infertilità maschile: insufficienza del liquido seminale L Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce infertile la coppia che non riesce a ottenere una gravidanza spontanea entro due anni con regolari rapporti liberi senza contraccettivi.

1 Tecniche diagnostico-terapeutiche in medicina allopatica 33 per l infertilità di coppia

1 Tecniche diagnostico-terapeutiche in medicina allopatica 33 per l infertilità di coppia Indice Introduzione 1 Il potere della generazione: il mito 7 Il potere della generazione: la riflessione filosofica 11 I frutti della donna, i frutti della terra 13 Perché ci sia generazione, bisogna che

Dettagli

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici

Ambito Ore Note Teoria di medicina cinese 132 i fondamenti teorici della medicina cinese Pratica/tirocinio di agopuntura e casi clinici Programma del corso di Agopuntura 3 anni da a.a. 2013-2014 Il programma che segue descrive i contenuti del corso triennale di Agopuntura, con programma conforme alla normativa Stato-Regioni del febbraio

Dettagli

Gli Zang Fu. Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila

Gli Zang Fu. Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila Gli Zang Fu Dott. ssa Alessandra Bozzelli, Dott. Paolo Evangelista Scuola di MTC So-Wen L Aquila Il concetto Zang/Fu n Con il termine generico di Zang Fu indichiamo l insieme degli organi interni del corpo

Dettagli

Indice. 1 La tradizione e la narrazione scritta 1. 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7. 3 Le pregiate sostanze 29

Indice. 1 La tradizione e la narrazione scritta 1. 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7. 3 Le pregiate sostanze 29 Indice Prefazione alla nuova edizione CEA Presentazione Introduzione VII XI XIII 1 La tradizione e la narrazione scritta 1 2 I cardini del pensiero filosofico e scientifico 7 Yin yang 9 Yin e yang nel

Dettagli

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Si parla di "sterilità" quando dopo un anno di rapporti sessuali regolari non è ancora intervenuta una gravidanza. Le cause di una mancanza di figli non

Dettagli

. - I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese: i Cinque Movimenti o Cinque Fasi. Agopuntura e Tecniche correlate. Dr. Roberto Favalli (UMAB)

. - I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese: i Cinque Movimenti o Cinque Fasi. Agopuntura e Tecniche correlate. Dr. Roberto Favalli (UMAB) Università degli Studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali U.M.A.B. (Unione Medici Agopuntori Bresciani) Agopuntura e Tecniche correlate I Fondamenti

Dettagli

Indice. Concepimento 44 Gravidanza 45 Menopausa 47. Sezione 1 FISIOLOGIA E PATOLOGIA 1. 1. Storia della ginecologia 3 nella medicina cinese

Indice. Concepimento 44 Gravidanza 45 Menopausa 47. Sezione 1 FISIOLOGIA E PATOLOGIA 1. 1. Storia della ginecologia 3 nella medicina cinese indice.x 4-11-2002 16:22 Pagina XVII Indice Sezione 1 FISIOLOGIA E PATOLOGIA 1 1. Storia della ginecologia 3 nella medicina cinese 2. Anatomia dell apparato genitale 9 femminile Anatomia occidentale 9

Dettagli

INFERTILITA. (Bu Yun Zhen) M. Muccioli

INFERTILITA. (Bu Yun Zhen) M. Muccioli INFERTILITA (Bu Yun Zhen) M. Muccioli Cenni di storiografia Nella tradizione medica dell antica Cina, il primo riferimento all infertilità è contenuto nelle Domande semplici (Su wen) del Canone di medicina

Dettagli

Focus su... infertilità. focus salute

Focus su... infertilità. focus salute Focus su... infertilità focus salute 2 Parlare di infertilità non è facile. Una diagnosi di sterilità paralizza, procura angoscia, rabbia, senso di inferiorità, depressione. Tuttavia, accettare che nell

Dettagli

OBESITA e AGOPUNTURA DOTT. FU BAOTIAN

OBESITA e AGOPUNTURA DOTT. FU BAOTIAN OBESITA e AGOPUNTURA DOTT. FU BAOTIAN Cosa è l'obesità? L obesità è una malattia della società moderna e può portare rischi non solo per la bellezza ma anche per la salute La Teoria dello Yin e Yang e

Dettagli

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15)

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15) Programma del corso di Tuina (Massaggio Cinese) Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Tuina che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna. Il programma del corso di Milano è il medesimo,

Dettagli

L INFERTILITA MASCHILE

L INFERTILITA MASCHILE L INFERTILITA MASCHILE Dott. CARMINE DI PALMA Andrologia, Urologia, Chirurgia Andrologica e Urologica, Ecografia Come si definisce l infertilità maschile? L'infertilità maschile corrisponde a una ridotta

Dettagli

Aprile 2011 - Workshop

Aprile 2011 - Workshop Aprile 2011 - Workshop Le cause di infertilità femminile Le cause di infertilità femminile Sono sempre di più le coppie che devono ricorrere alla fecondazione assistita per poter avere un bambino. Le cause

Dettagli

Prima di cominciare la preparazione alla nascita bisogna curare eventuali altri sintomi presenti:

Prima di cominciare la preparazione alla nascita bisogna curare eventuali altri sintomi presenti: IL PARTO Bisogna premettere che il parto è un atto fisiologico. L agopuntura tende diminuire i disturbi a partire dal dolore, dall ansia e quindi a favorire lo svolgimento fisiologico. Il parto naturale

Dettagli

I Fondamenti della Medicina Cinese Le Sostanze Vitali: il Qi, ovvero le Energie o i Soffi

I Fondamenti della Medicina Cinese Le Sostanze Vitali: il Qi, ovvero le Energie o i Soffi Università degli Studi di Brescia Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipartimento di Medicina Sperimentale ed Applicata U.M.A.B. (Unione Medici Agopuntori Bresciani) Agopuntura, Medicina Tradizionale Cinese

Dettagli

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE Tutto comincia da questo semplice schema che rappresenta un ciclo regolare di 28 giorni. o La prima fase o fase mestruale, è quella in cui avviene la perdita

Dettagli

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA

L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA L INSEMINAZIONE INTRAUTERINA Informazioni per la coppia A cura del dott. G. Ragni Unità Operativa - Centro Sterilità Responsabile: dott.ssa C. Scarduelli FONDAZIONE OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO MANGIAGALLI

Dettagli

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: MTC per lo Stile Macrobiotico

martedì 18 febbraio 2014 Questionario: MTC per lo Stile Macrobiotico martedì 18 febbraio 2014 Questionario: MTC per lo Stile Macrobiotico Candidato: Materia: Macrobiotica Punteggio: Quiz n Domanda 1 Quale fase è associata alla secchezza? 1 Fuoco 2 Terra 3 Metallo 2 Al movimento

Dettagli

Apparato Riproduttore

Apparato Riproduttore Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza

Dettagli

L Inseminazione Intrauterina

L Inseminazione Intrauterina L Inseminazione Intrauterina Informazioni per la coppia UNITÀ OPERATIVA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA FONDAZIONE IRCCS IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO PAD. REGINA ELENA VIA M. FANTI,

Dettagli

capitolo 3 Introduzione alla diagnosi attraverso i canali 37 La diagnosi classica dei canali 38 Una prospettiva moderna sui testi classici 41

capitolo 3 Introduzione alla diagnosi attraverso i canali 37 La diagnosi classica dei canali 38 Una prospettiva moderna sui testi classici 41 Indice Prefazione Ringraziamenti introduzione La medicina cinese e la teoria dei canali Wang Ju-Yi Il ruolo dell'apprendista La struttura dei capitoli XI XIII XV XV XVIII XIX XX Il sistema dei canali capitolo

Dettagli

SCLEROSI MULTIPLA. Eziologia e patologia:

SCLEROSI MULTIPLA. Eziologia e patologia: SCLEROSI MULTIPLA La sclerosi multipla è la malattia neurologica più frequente nell emisfero settentrionale. La sua patologia consiste nella distruzione parziale della guaina mielinica che ricopre il midollo

Dettagli

TIĀNGŬI E SESSUALITÀ

TIĀNGŬI E SESSUALITÀ TIĀNGŬI E SESSUALITÀ Dr. VITO MARINO Responsabile Ambulatorio Agopuntura e MTC, Osp. Buccheri La Ferla FBF, Palermo. Presidente Associazione QÌ, Palermo. Introduzione Il termine Tiāngŭi 天 癸 appare per

Dettagli

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza

DAL PICK UP TRANSFER. Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza DAL PICK UP ALL EMBRYO TRANSFER Lab. Biologia della Riproduzione - Potenza Fisiologia del gamete maschile Lo spermatozoo è costituito da tre parti principali: a) La testa: sede del patrimonio genetico;

Dettagli

Inseminazione artificiale

Inseminazione artificiale Inseminazione artificiale In cosa consiste? L inseminazione artificiale è una tecnica di procreazione assistita che consiste nell introduzione di spermatozoi, trattati in precedenza in laboratorio, all

Dettagli

TECNICHE DI II - III LIVELLO. Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET)

TECNICHE DI II - III LIVELLO. Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET) TECNICHE DI II - III LIVELLO Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell embrione (FIVET) È una tecnica di PMA in cui i gameti (ovocita per la donna e spermatozoo per l uomo) si incontrano all esterno del

Dettagli

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Procreazione medico assistita L assistenza di un medico e di un biologo si dimostrano talvolta indispensabili per riuscire a diventare genitori. Quando una metodica di laboratorio, più o meno complessa,

Dettagli

Scritto da Franco Lisi Domenica 08 Luglio 2012 15:55 - Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio 2015 10:20

Scritto da Franco Lisi Domenica 08 Luglio 2012 15:55 - Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio 2015 10:20 Gestione della ipo-sub-fertilità Scheda informativa Introduzione La ipo-sub-fertilità è un problema comune e doloroso e molto comune nella nostra epoca e nei paesi occidentali. Una coppia su sei incontrerà

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA TEORETICA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE ED ENERGETICA (2 )

INTRODUZIONE ALLA TEORETICA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE ED ENERGETICA (2 ) INTRODUZIONE ALLA TEORETICA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE ED ENERGETICA (2 ) I 5 MOVIMENTI WU XING TAI JI TU LO SHANG SHOU DA CHUAN DICE: (HAN Occ.-206 a.c. - 24 DC) Dei 5 Elementi L Acqua e il Fuoco

Dettagli

XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese

XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese Il Centro Studi Xin Shu, con il patrocinio di AMSA, organizza per l anno accademico 2015-2016 il XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese Caratteristiche Il corso triennale di Agopuntura

Dettagli

Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Perfezionamento in Agopuntura. Le fasi critiche delle età della vita (modulo didattico triennale)

Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Perfezionamento in Agopuntura. Le fasi critiche delle età della vita (modulo didattico triennale) Anno Accademico 2015/2016 Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di erfezionamento in Agopuntura. Le fasi critiche delle età della vita (modulo didattico triennale) Marzo-Dicembre 2016 L Università di Milano,

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014 SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

TESI DI DIPLOMA IN FARMACOLOGIA CINESE

TESI DI DIPLOMA IN FARMACOLOGIA CINESE SCUOLATAO Bologna ANNO 2009 TESI DI DIPLOMA IN FARMACOLOGIA CINESE Discussione della seguente formula: Fu ling 9 Ze xie 6 Huang qin 4 Jin yin hua 6 Chan tui 9 Mu dan pi 6 Sheng di huang 9 Can cao 3 Studente:Dr.

Dettagli

L infertilità è in crescita? Purtroppo l'infertilità è un fenomeno in crescita (secondo alcuni studiosi i primi segnali si sono registrati già 50 anni fa) determinato da diversi fattori. Alcuni fattori

Dettagli

MORBO DI PARKINSON. Eziologia e patologia:

MORBO DI PARKINSON. Eziologia e patologia: MORBO DI PARKINSON Il morbo di Parkinson è una malattia caratterizzata da ipocinesia, rigidità e tremore a riposo, conseguenti a un danno dei nuclei della base. La sua patologia consiste nella atrofia

Dettagli

Centro di procreazione assistita Trattamenti per l infertilità di coppia - 18

Centro di procreazione assistita Trattamenti per l infertilità di coppia - 18 Centro di procreazione assistita Trattamenti per l infertilità di coppia - 18 01. IL PROCESSO RIPRODUTTIVO 3 La Riproduzione umana 4 Infertilità di coppia 5 Percorsi terapeutici e opportunità 6 L Inseminazione

Dettagli

S. Cazzaniga I. Mauri E. Longoni U. Mosca

S. Cazzaniga I. Mauri E. Longoni U. Mosca S. Cazzaniga I. Mauri E. Longoni U. Mosca L'AIKI SHIATSU NELLA TERAPIA DEGLI EFFETTI INDESIDERATI PROVOCATI DALLE TERAPIE RETROVIRALI IN PAZIENTI HIV POSITIVI Lo scopo dello studio che abbiamo presentato,

Dettagli

Guida pratica alla ricerca dei punti di agopuntura

Guida pratica alla ricerca dei punti di agopuntura Guida pratica alla ricerca dei punti di agopuntura videocorso in dvd Giuliana Giussani VIDEOCORSI DI NATUROPATIA GUIDA PRATICA ALLA RICERCA DEI PUNTI DI AGOPUNTURA Giuliana Giussani edizioni Copyright

Dettagli

IMPIEGO DELL ELETTROAGOPUNTURA NELL ANESTESIA GENERALE DEL CAVALLO

IMPIEGO DELL ELETTROAGOPUNTURA NELL ANESTESIA GENERALE DEL CAVALLO Circolo Veterinario Sardo domenica 10 aprile 2011 X GIORNATA STUDIO DI AGOPUNTURA VETERINARIA L AGOPUNTURA IN MEDICINA VETERINARIA IMPIEGO DELL ELETTROAGOPUNTURA NELL ANESTESIA GENERALE DEL CAVALLO Laura

Dettagli

SISTEMA RIPRODUTTIVO TOSSICITA RIPRODUTTIVA

SISTEMA RIPRODUTTIVO TOSSICITA RIPRODUTTIVA TOSSICITA RIPRODUTTIVA disfunzione indotta da sostanze xenobiotiche che colpiscono i processi di gametogenesi dal loro stadio più precoce all impianto del prodotto del concepimento nell endometrio. La

Dettagli

Il potere energetico degli alimenti

Il potere energetico degli alimenti Il potere energetico degli alimenti Dott. Pasquale Romano Piacenza 04.12.2004 Cultura ed alimentazione Modelli succeduti in questi ultimi anni Mediterranea (culture regionali) Fast food Macrobiotica Vegetariana

Dettagli

E LA GESTIONE DEL DOLORE

E LA GESTIONE DEL DOLORE E LA GESTIONE DEL DOLORE LA MTC (medicina tradizionale cinese) Fin dall antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo,

Dettagli

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Gli unici test rapidi a domicilio per allergie Test allergico generico (IgE) Test allergico alle uova Test intolleranza al glutine Test allergico

Dettagli

DA MADRE. Èla madre che -

DA MADRE. Èla madre che - DA MADRE a figlio 2 Èla madre che - durante la gravidanza e l allattamento - dona al figlio tutto il calcio necessario a formare lo scheletro. Durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, il

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011 CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

Il sistema endocrino

Il sistema endocrino Il sistema endocrino 0 I messaggeri chimici 0 I messaggeri chimici coordinano le diverse funzioni dell organismo Gli animali regolano le proprie attività per mezzo di messaggeri chimici. Un ormone è una

Dettagli

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA (CON IL SEME DEL PARTNER) CONSENSO INFORMATO SOCIETÀ SPAGNOLA DI FERTILITÀ

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA (CON IL SEME DEL PARTNER) CONSENSO INFORMATO SOCIETÀ SPAGNOLA DI FERTILITÀ INSEMINAZIONE ARTIFICIALE OMOLOGA (CON IL SEME DEL PARTNER) CONSENSO INFORMATO SOCIETÀ SPAGNOLA DI FERTILITÀ Sig.ra... maggiorenne, Documento d'identità/passaporto num..., stato civile..., e Sr/ Sig.ra...

Dettagli

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto

Dettagli

INFERTILITÀ LA PREVENZIONE. Dott. Giovanni Bracchitta

INFERTILITÀ LA PREVENZIONE. Dott. Giovanni Bracchitta INFERTILITÀ LA PREVENZIONE Dott. Giovanni Bracchitta L Infertilità femminile può essere provocata da una causa o dalla combinazione di più cause. L'approccio diagnostico deve essere mirato al riconoscimento

Dettagli

La fertilità umana 1

La fertilità umana 1 La fertilità umana 1 La fertilità umana È la capacità per cui un uomo e una donna possono concepire un figlio in seguito ad un rapporto sessuale. Gli organi principali della fertilità sono l apparato genitale

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL Dal 1994 esiste a Genova l Associazione Scientifica AMAL per la ricerca e lo sviluppo della medicina tradizionale cinese e delle bioterapie. Aperta ad ogni

Dettagli

TIPOLOGIA SECONDO I WU XING

TIPOLOGIA SECONDO I WU XING TIPOLOGIA SECONDO I WU XING DOTT. POZZI ROBERTA COORDINATRICE DEL GRUPPO PICCOLI ANIMALI S.I.A.V. COSTITUZIONE E TIPOLOGIA CUM STARE STARE INSIEME COSTITUZIONE CARATTERISTICHE AUTENTICHE, SOMATICHE, FUNZIONALE

Dettagli

Glossario essenziale a cura di Salvino Leone

Glossario essenziale a cura di Salvino Leone Glossario essenziale a cura di Salvino Leone I molti termini tecnici usati dagli addetti ai lavori in materia di procreazione assistita non sono usuali. Ne proponiamo un elenco che pur non essendo completo

Dettagli

le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i

le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i le basi biologiche della riproduzione, il ciclo mestruale, le irregolarità mestrual i Fisiologia della funzione ovarica Nucleo arcuato dell ipotalamo: produzione di GnRH (gonadotropin - releasing-hormon)

Dettagli

Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Indice Definizione Epidemiologia Etiopatogenesi Diagnosi Terapia PMA Presentazione, attività e risultati del Centro per la Diagnosi e la Terapia

Dettagli

Ipotiroidismo. Società Italiana di Endocrinologia. Sintomi. Cosa è l ipotiroidismo?

Ipotiroidismo. Società Italiana di Endocrinologia. Sintomi. Cosa è l ipotiroidismo? Società Italiana di Endocrinologia Le informazioni presenti sul sito non intendono sostituire il programma diagnostico, il parere ed il trattamento consigliato dal vostro medico. Poiché non esistono mai

Dettagli

Corso di Medicina del Lavoro

Corso di Medicina del Lavoro Corso di Medicina del Lavoro Malattie da cancerogeni, mutageni e genotossici Valutazione del rischio per la riproduzione in ambiente di lavoro 1 of 28 A quali agenti è esposto il lavoratore o la lavoratrice?

Dettagli

VISITA PRE-CONCEZIONALE

VISITA PRE-CONCEZIONALE VISITA PRE-CONCEZIONALE Avete deciso che è arrivato il momento giusto di avere un bambino è avete già iniziato a prepararvi anche emotivamente al coinvolgimento necessario e all impegno a lungo termine

Dettagli

L integrazione in gravidanza

L integrazione in gravidanza L integrazione in gravidanza Dr. Italo Guido Ricagni Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita OBIETTIVI GENERALI Fornire competenze al MMG: a) Fabbisogni alimentari in gravidanza

Dettagli

La sterilità di coppia

La sterilità di coppia La sterilità di coppia STERILITA Incapacità di procreare dopo almeno un anno di rapporti non protetti PRIMARIA La coppia non ha mai concepito SECONDARIA Si è già verificato nella coppia un concepimento.

Dettagli

HORMONAL PROFILES. Valutazione degli equilibri ormonali

HORMONAL PROFILES. Valutazione degli equilibri ormonali HORMONAL PROFILES Valutazione degli equilibri ormonali Quando l organismo è sottoposto a malattie, infiammazione, sforzi fisici, stili di vita scorretti, oppure durante periodi particolari della vita (menopausa,

Dettagli

Tecniche di PMA TECNICHE DI I LIVELLO

Tecniche di PMA TECNICHE DI I LIVELLO Tecniche di PMA La procreazione medicalmente assistita (PMA) si avvale di tecniche di base o I livello, semplici e poco invasive e di tecniche avanzate o di II e III livello, complesse e più invasive.

Dettagli

DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA

DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA DIAGNOSI E CURA DELLA QUALITA SPERMATICA MASCHILE INFERTILITA MASCHILE Si definisce infertilità la mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti non protetti e con adeguata frequenza. In passato si

Dettagli

Indice 1 Preparazione atletica globale 2 Elementi di MTC e metabolismo energetico

Indice 1 Preparazione atletica globale 2 Elementi di MTC e metabolismo energetico Indice 1 Preparazione atletica globale 1 di Stefano Tirelli La moderna visione dell atleta 1 La nascita delle tecniche complementari sportive (TCS) 3 Lo sport: metafora della vita 6 2 Elementi di MTC e

Dettagli

- Riproduzione riservata - 1

- Riproduzione riservata - 1 Riproduzione - aspetti ginecologici; La trasformazione morfologica in adulto (pubertà) avviene nei cani in un periodo che può variare dai 6 ai 24 mesi a seconda della razza e della taglia. Il pieno sviluppo

Dettagli

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità La mini guida di Onda sulla contraccezione Testi a cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Coordinatore Scientifico di Onda Qual è il ruolo della

Dettagli

NOVARA 13 FEBBRAIO 2014 STERILITA DI COPPIA E TECNICHE DI PROCREAZIONE ASSISTITA DOTT. CESARE TACCANI 1 DEFINIZIONE STERILITÀ: INCAPACITÀ BIOLOGICA TRANSITORIA O PERMANENTE DI CONCEPIRE PRIMITIVA: COPPIA

Dettagli

Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore

Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore Inseminazione artificiale con liquido seminale di donatore Ref. 123 / 2009 Reparto di Medicina della Riproduzione Servicio de Medicina de la Reproducción Gran Vía Carlos III 71-75 08028 Barcelona Tel.

Dettagli

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna

DISTURBI METABOLICI. Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana Emilia Romagna IL PANCREAS Funzione esocrina: supporto alla digestione Funzione endocrina: produzione di due ormoni: insulina e glucagone I due

Dettagli

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE

SOMMARIO 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È IRRITABILE SOMMARIO 7 L IMPORTANZA DEL COLON 11 UN ORGANO CON FUNZIONI VITALI 12 La fisiologia 20 La visione psicosomatica 36 L alimentazione 40 I rimedi naturali 47 I DISTURBI PIÙ FREQUENTI 51 QUANDO IL COLON È

Dettagli

Sabrina Severi. Biologa Nutrizionista Nutrizione e sani sili di vita. Hesperia Hospital. Daniele Grassi

Sabrina Severi. Biologa Nutrizionista Nutrizione e sani sili di vita. Hesperia Hospital. Daniele Grassi Nutrire la vita delle Donne nella MENOPAUSA Venerdì 17 Aprile 2015 Daniele Grassi Specialista in Urologia Centro di Urologia Funzionale, Urologia Femminile, Uroginecologia Integrate con Medicina Tradizionale

Dettagli

Orologio degli Organi, Orari Migliori per Stimolare l Organismo ed Emozioni Collegate

Orologio degli Organi, Orari Migliori per Stimolare l Organismo ed Emozioni Collegate tuttosalute.net Orologio degli Organi, Orari Migliori per Stimolare l Organismo ed Emozioni Collegate I disturbi che si manifestano in particolari ore della giornata rimandano a determinati organi che

Dettagli

Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni

Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni Apparato genitale femminile Ai genitali interni appartengono: le due ovaie, che sono le gonadi femminili, deputate

Dettagli

A PESCARA. NASTRO ROSA 2011 Campagna di prevenzione dei tumori del seno

A PESCARA. NASTRO ROSA 2011 Campagna di prevenzione dei tumori del seno A PESCARA NASTRO ROSA 2011 Campagna di prevenzione dei tumori del seno LILT La LILT è l unico ente pubblico su base associativa impegnato nella lotta contro i tumori dal 1922 e operante sul territorio

Dettagli

A cosa serve lo iodio?

A cosa serve lo iodio? Iodio e Salute Che cos è lo iodio? Lo iodio, dal greco iodes (violetto), è un elemento (come l ossigeno, l idrogeno, il calcio ecc) diffuso nell ambiente in diverse forme chimiche. Lo iodio presente nelle

Dettagli

TRATTAMENTO DELLA PARESI DEL NERVO FACCIALE CON AGOPUNTURA

TRATTAMENTO DELLA PARESI DEL NERVO FACCIALE CON AGOPUNTURA TRATTAMENTO DELLA PARESI DEL NERVO FACCIALE CON AGOPUNTURA UN CASO CLINICO NICOLETTA CHIERICHETTI DVM COORDINATORE AV EQUINI SIAV DATI DEL PAZIENTE Nome : Volvo Eta : 16 anni Razza : Hannover Attitudine

Dettagli

Medicina cinese Obesità e agopuntura

Medicina cinese Obesità e agopuntura Medicina cinese Obesità e agopuntura Dottoressa Beatrice Scordamaglia Termoli 7 marzo 2015 Centro Studi Xin Shu-AMSA L importanza delle domande Ancor meno ci si accorge che da oltre mezzo secolo i bambini,

Dettagli

Sessualità coniugale e metodi naturali

Sessualità coniugale e metodi naturali INER-Italia Istituto per l Educazione alla Sessualità e alla Fertilità Sessualità coniugale e metodi naturali Corso di preparazione per animatori di fidanzati e giovani coppie di sposi LA REGOLAZIONE NATURALE

Dettagli

Un caso clinico esemplare

Un caso clinico esemplare Un caso clinico esemplare Lezione collegiale 10/05/20015 Dott.ssa Valeria Sansone Dott.ssa Valeria Sansone A F uomo 45 anni 2009: diagnosi di M di Chron; nei 5 anni successivi non ci sono state vere e

Dettagli

29 I segnali sensoriali (vista, udito, gusto, odorato, tatto) arrivano al cervello attraverso A. i muscoli. C. le arterie. x B. i nervi. D. le vene.

29 I segnali sensoriali (vista, udito, gusto, odorato, tatto) arrivano al cervello attraverso A. i muscoli. C. le arterie. x B. i nervi. D. le vene. Tema 2. Corpo umano 29 I segnali sensoriali (vista, udito, gusto, odorato, tatto) arrivano al cervello attraverso A. i muscoli. C. le arterie. B. i nervi. D. le vene. 30 Quale delle seguenti NON è una

Dettagli

Programma del Corso Quinquennale per Operatore Tsuboterapico Integrale

Programma del Corso Quinquennale per Operatore Tsuboterapico Integrale Programma del Corso Quinquennale per Operatore Tsuboterapico Integrale La Tsuboterapia Integrata, include una tecnica corporea derivata dalla digitopressione di stile serizawa disciplina su cui basa i

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: L APPARATO RIPRODUTTORE BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole trattare lo studio degli apparati riproduttori. DIDATTIZZAZIONE

Dettagli

Daniela Crucitti, Daniela Guerra L AIKI SHIATSU NELLA TERAPIA DEGLI SQUILIBRI EMOZIONALI

Daniela Crucitti, Daniela Guerra L AIKI SHIATSU NELLA TERAPIA DEGLI SQUILIBRI EMOZIONALI Daniela Crucitti, Daniela Guerra L AIKI SHIATSU NELLA TERAPIA DEGLI SQUILIBRI EMOZIONALI L argomento di questa tesi è stato da me scelto per la mia passione e ricerca della dimensione olistica dell essere

Dettagli

LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA Dr. Nunzio Minniti Clinica del Mediterraneo (Ragusa) Centro Genesi (Palermo) Arca Service PMA (Livorno) Le tecniche di PMA Perché? Quali? Per forza? Una

Dettagli

ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 9 GHIANDOLE SESSUALI (SECONDA PARTE)

ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 9 GHIANDOLE SESSUALI (SECONDA PARTE) ENDOCRINOLOGIA E NUTRIZIONE UMANA LEZIONE 9 GHIANDOLE SESSUALI (SECONDA PARTE) ORMONI FEMMINILI Altri effetti Gli estrogeni hanno inoltre importanti effetti metabolici: ad alte concentrazioni riducono

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA

SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini SCIENZE FACILI PER LA CLASSE QUINTA Il corpo umano, il Sistema Solare

Dettagli

CONSULENZA PRECONCEZIONALE

CONSULENZA PRECONCEZIONALE CONSULENZA PRECONCEZIONALE Questo articolo è rivolto a tutte le coppie che desiderano un figlio, o che non escludono di averlo in futuro, e che vogliono conoscere con maggior precisione quali siano le

Dettagli

IN DIFESA DELLA VITA UMANA E SESSUALITA RESPONSABILE

IN DIFESA DELLA VITA UMANA E SESSUALITA RESPONSABILE IN DIFESA DELLA VITA UMANA E SESSUALITA RESPONSABILE LA MATERNITA VIPUO PUO RIGUARDARE? A CHE ETA UNA RAGAZZA SI PUO TROVARE IN GRAVIDANZA? DA BAMBINA A DONNA SENO FIANCHI PELI MESTRUAZIONI LIBIDO DA BAMBINO

Dettagli

PREVENZIONE DELL'ATTACCO DI PANICO

PREVENZIONE DELL'ATTACCO DI PANICO SCUOLA AGOPUNTURA di Firenze -------------- TESI PREVENZIONE DELL'ATTACCO DI PANICO Autore: Dott. Ciabattini Ferdinando PREVENZIONE DELL'ATTACCO DI PANICO In medicina occidentale il panico rientra nei

Dettagli

L INFERTILITÀ. scaricato da www.sunhope.it. Prof. A. Izzo STERILITÀ DI COPPIA FATTORE UTERINO STERILITÀ DI COPPIA FATTORE TUBARICO

L INFERTILITÀ. scaricato da www.sunhope.it. Prof. A. Izzo STERILITÀ DI COPPIA FATTORE UTERINO STERILITÀ DI COPPIA FATTORE TUBARICO L INFERTILITÀ Prof. A. Izzo Si definisce INFERTILITÀ l incapacità di portare avanti una gravidanza fino ad un epoca di vitalità del feto Si definisce STERILITÀ invece la completa incapacità di concepire

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

Quali sono le cause di infertilità?

Quali sono le cause di infertilità? Quali sono le cause di infertilità? Le cause determinanti l infertilità di coppia possono essere molteplici e possono essere a carico di uno solo o di tutti e due i partner. Valutare quale sia l impatto

Dettagli

MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA. Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano

MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA. Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano MENOPAUSA E D INTORNI A CURA DEL COORDINAM ENTO DONNE S LP CISL CATANIA Con la collaborazione della Dottoressa Palmisano MENOPAUSA E D INTORNI COSA SI PUO E COSA SI DEVE FARE? CHE COS E? La menopausa non

Dettagli

Regione Toscana. Deliberazione G.R. 11 gennaio 2010, n. 11

Regione Toscana. Deliberazione G.R. 11 gennaio 2010, n. 11 Regione Toscana. Deliberazione G.R. 11 gennaio 2010, n. 11 Indicazioni per il miglioramento della qualità nel percorso procreazione medicalmente assistita (PMA). Approvazione Pubblicata nel B.U. Toscana

Dettagli

PROCEDURA di I LIVELLO INSEMINAZIONE INTRAUTERINA ARTIFICIALE OMOLOGA (AIH IU)

PROCEDURA di I LIVELLO INSEMINAZIONE INTRAUTERINA ARTIFICIALE OMOLOGA (AIH IU) PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA PROCEDURA di I LIVELLO INSEMINAZIONE INTRAUTERINA ARTIFICIALE OMOLOGA (AIH IU) ISTRUZIONI PER LA COPPIA Iniezione intrauterina del liquido seminale Aggiornamento 15.01.2013

Dettagli

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale

Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Corso Informativo di Nutrizione e di Preparazione degli Alimenti secondo i principi della Bioterapia Nutrizionale Direttore dott. Fausto Aufiero Chef, Naturopata Michele Pentassuglia PROGRAMMA Prima giornata

Dettagli

www.italyontheroad.it

www.italyontheroad.it www.italyontheroad.it Woman s health Salute della Donna e pianificazione familiare. Informazioni generali e consigli. E importante che ogni Donna dopo i 21 anni vada, ogni 3 anni, presso un CONSULTORIO

Dettagli