UN TESTO. Dai Simboli alle applicazioni pratiche. Franco Cracolici Chiara Riviello

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN TESTO. Dai Simboli alle applicazioni pratiche. Franco Cracolici Chiara Riviello"

Transcript

1 UN TESTO SULL INFERTILITA Dai Simboli alle applicazioni pratiche Franco Cracolici Chiara Riviello

2

3 I RITI I Lupercali C era tuttavia un rituale inequivocabilmente connesso alla fertilità femminile: quello dei Lupercali. Si narrava che a Roma vi fosse stato, al tempo di Romolo, un lungo periodo di sterilità delle donne. Si pregò allora la dea Giunone, la cui risposta fu interpretata da un augure etrusco: le donne dovevano essere colpite con strisce di pelle di capra.

4 Furono perciò iòistituiti i i iili Lupercali li(il nome pare dovuto al ricordo della lupa che aveva allattato Romolo e Remo, ma non è l unica ipotesi). Il giorno dei Lupercali, due squadre di 12 giovani sacerdoti, i luperci, uscivano seminudi, coperti solo di pelli di capra e di una maschera di fango sulla faccia, e percorrevano la città correndo, saltando e fustigando gli astanti con fruste ricavate da pelle di capra. Le donne tendevano le mani per farsi colpire e assicurarsi così la fecondità. Chi entrava a far parte del gruppo dei luperci veniva segnato sulla fronte con del sangue di capra, che veniva poi lavato via con latte.

5 Carnevale Il Carnevale presenta somiglianze con i Lupercali. Carnevale deriva, etimologicamente e per filiazione diretta, dal Carmen Arvale, la famosa invocazione con cui la confraternita dei Fratres Arvales (arva in latino sono i campi coltivati) invocava gli dèi delle sementi e gli spiriti degli antenati, i Lari.

6 Proprio come spiriti iiidegli antenati sarebbe da interpretare la presenza, in infiniti Carnevali europei, di un gruppo di figuranti mascherati e vestiti con pelli animali che procedono saltando e agitando così i campanacci che portano addosso. L esempio più noto in Italia di un gruppo di questo tipo sono i Mamuthones di Mamoiada. Non manca l atto del frustare.

7 Non è facile comprendere appieno come la virtù della frusta favorisca la fertilità né è facile comprendere il ruolo, nel rituale carnevalesco, dei due gruppi mascherati: quello zoomorfo, inquietante, che salta al suono cadenzato dei campanacci, e quello antropomorfo, spesso dotato di cappelli conici, che sembra controllare il primo gruppo.

8 I rituali carnevaleschi fanno rivivere di anno in anno il mistero della morte che si fa vita nuova, accompagnato dall omaggio a tutto ciò che c era prima (selva, antenati mitici, spiriti degli antenati defunti, risorse usate) affinché consenta e sia favorevole a tutto ciò che nasce (la comunità agricola, i nuovi nati, le nuove risorse)

9 Simboli dell antica Cina Nell'antica Cina uomini e donne venivano rappresentati da due corporazioni concorrenti e al contempo complementari: tessitrici e agricoltori. In inverno le tessitrici preparavano stoffe di canapa e gli agricoltori si riposavano per essere in grado di sostenere le fatiche dell'estate.

10 Uomini e donne si riunivano all'inizio e alla fine dell'inverno in grandi vallate solcate al centro da un corso d'acqua. Entrambi alla fine delle feste nelle valli superavano i Entrambi alla fine delle feste nelle valli superavano i differenti versanti del fiume per incontrarsi ed amalgamarsi insieme. Il versante soleggiato era riservato a coloro che lavoravano al sole; i maschi.

11 Il versante in ombra alle donne tessitrici, retaggio ancestrale di un utero che non smette mai di compiere nell'oscurità un'opera continua di rimescolamento della vita. Il campo della festa offriva lo spettacolo simbolico dello Yin 阴 e dello Yang 阳 ; i giovani maschi (l'iniziativa è Yang 阳 ) chiamavano a gran voce e le fanciulle rispondevano (l'accoglienza è Yin 阴 ) con una replica armoniosa.

12 L'avvicendamento secondo le regole cosmiche e sociali era il principio di unificazione e divergenza per cui nel rispetto dei ruoli il maschile e il femminile formavano un'onda comparabile alla sinusoide del Tai Chi Tu 太 极 图. Quest'onda era la fusione degli opposti e complementari che in certi momenti della vita possono fondersi in una realtà completa e indistinta che annulla la differenziazione per ritornare all' UNO INDISTINTO cielo remoto prima della suddivisione.

13 Storia Nella medicina cinese, l infertilità femminile viene definita nuxing buyu ( 女 姓 不 育 ) e quella maschile nanxing buyu ( 男 性 不 育 ). I testi che riportano le prime annotazioni sull infertilità risalgono alla dinastia Shang ( a.c.). Zhou Yi cita (XI sec. a.c.) L infertilità si riferisce alle donne che non sono in gravidanza dopo 3 anni. Un grande impulso per la medicina, per la filosofia e per la cultura si verificò durante la dinastia degli Stati combattenti ( a.c.): in questo periodo Huang Fu Ni (259 a.c.) parla nel Zhen Jiu Jia Yi Jing ( 针 灸 甲 乙 经 ) di sterilità con perdite vaginali. Un altro trattato che nel medesimo periodo si occupa di infertilità è il Trattato delle Montagne e dei Mari, di Shan Hai Jing (300 a.c.-250 a.c.). Nel So Wen ( 素 问 ) Ling Shu ( 灵 枢 ) ( a.c.) si legge: Nelle malattie del Du Mai la donna sarà infertile. Nello stesso testo, nel cap. 65 si apprende: agli eunuchi è stato rimosso il pene ed è stato danneggiato il Chong Mai. Il loro sangue drena ma non viene restituito, la loro pelle è legata all interno, e le loro labbra e bocche mancano di lucentezza. Questo il motivo per cui le loro barbe non crescono. I medici che si occupavano di ginecologia in questo periodo (Shang 商, Zhou 周 e Song 宋 ) si chiamavano Dai Xia Yi ( 戴 下 医 ) medici sotto la gonna e trattavano problemi come la fertilità e il concepimento (Tai 胎 ). Altro nome dell Yi Jing (il libro della dinastia degli Zhou). In ogni caso, i contenuti medici e filosofici del Canone risalgono ad un periodo antecedente la redazione del trattato. Si è certi è che il Lingshu sarebbe di poco anteriore al Suwen. I vari testi vennero poi divisi e riorganizzati da vari autori, fino a quando, nella dinastia Tang, Wang Bing ( d.c.) organizzò il testo nella stesura che conosciamo oggi. Nel Suwen 素 問 il Maestro celeste Qi Bo risponde alle domande (wen, parte del titolo, dove Su sta per seta grezza, semplice, quindi le domande semplici, nel senso di basilari, fondamentali) dell Imperatore Huangdi. Nel rispondere alle domande, Qi Bo affronta sia la fisiologia (studio dei visceri e dei meridiani o tragitti d animazione), sia l eziologia, sia la diagnosi, sia la terapia. Nel Lingshu 靈 樞 si parla della relazione fondamentale dell'uomo con il Cielo, tramite gli Spiriti, si sostiene quindi che le attività terrene siano sempre basate su influssi celesti.

14 Sun Simiao afferma: Ogni volta che le persone sono senza figli, è causato dal fatto che sia il marito che la moglie soffrono dai cinque sovraccarichi e sette danni e le cento malattie di vuoto e di deperimento, con il risultato disastroso che la linea dei discendenti è tagliata via. Zhang Jiebin (ca ) riassume la patologia dell'infertilità negli uomini e nelle donne in Jing Yue Quan Shu 景 岳 全 書 : Malattie dell Uomo Disturbi associati al concepimento nell'uomo sono localizzati nell'essenza, nella donna nel sangue. Senza eccezione, esse sono condizioni di vuoto. 600 d.c., ZhuBinYuanHouLun 诸 病 原 侯 论 ( Origini e Sintomi delle Varie Malattie ), ritroviamo: Quando le donne sono senza bambini, ci sono tre motivi: primo, le tombe non sono state onorate; secondo, i destini annuali del marito e della moglie [un riferimento alle loro costellazioni astrologiche] si trovano in un rapporto di conquista / opposizione reciproca; e terzo la malattia del marito o della moglie. Tutte queste cause portano all'infertilità. Se è il caso delle tombe che non sono state onorate, oppure se i destini annuali conquistano l'un l'altro / non si accordano, non ci sono medicine che possono dare beneficio.

15 Le Vie dell Energia

16 Cielo Remoto (Prima del prima) È illuminante l'immagine del Tao che Huainanzi 淮 南 子 ci rivela al cap. 3 Quando cielo e terra non avevano ancora forma tutto era come un galoppo di destrieri, come un frullare d'ali, vacuo, indistinto; quindi ciò venne chiamato l'inizio i i primordiale. Il Tao ha avuto origine i nel vuoto e trasparente, il vuoto e trasparente generò spazio e tempo, spazio e tempo generarono il Qi 气.

17 II diecimila esseri sotto il Cielo nascono dall esserci (You 有 ), l esserci nasce dal non esserci (Wu 无 ) Laozi, 40 Il tai ji è il grande inizio primordiale di tutte le cose, è l'uno supremo e può assumere la forma di un uovo o di un cosmico embrione. Sette tavolette di bambù del libro delle nuvole (XI secolo)

18 Quindi gli strumenti ti che permettono il passaggio dall'indistinto verso la vita terrena si ritroveranno inizialmente nel Cielo Anteriore. Si potrebbero assimilare a ciò che il grande fisico David Bohm sosteneva a riguardo dell energia: un ordine implicito da cui si dipartirebbero delle variabili nascoste che dispiegandosi esplicitano l onda manifesta della materia. L intero universo è permeato da un singolo principio, armonioso ed unitario come un corpo organico Paracelso ( ) Ogni parte definibile dell universo è considerata radiare un energia di tipo ondulatorio che è infinitamente interconnessa con le forme ondulatorie di tutte altre parti dell universo; ciascuna parte contiene l immagine dell intero universo

19 Cielo di Confine Al primo mese è una pasta, al secondo mese è una matassa, al terzo mese è un feto, al quarto mese ci sono le carni, al quinto mese ci sono i tendini e i nervi, al sesto mese ci sono le ossa, al settimo mese si ha l'ultimazione organica, all'ottavo mese sihailmovimento, al nono mese pesta i piedi per l'impazienza, al decimo mese si ha la nascita. Huainanzi 淮 南 子

20 Nei testi tradizionali l embrione nel primo mese di gravidanza è detto perla di rugiada ; il padre è la colonna la madre è la base So Wen. Nel secondo mese è detto fiore di pesco Dall ombelico partono i vasi vitali che formano il cordone ombelicale. L embrione diviene feto. Nel terzo mese nei classici di medicina cinese si afferma che avviene la differenziazione sessuale. Nel quarto mese avviene tramite il LING la fissazione dei PRINCIPI SPIRITUALI. Le ovaie contengono già nei feti femminili gli ovociti ancestrali. Nel quinto mese si sviluppa il sistema nervoso e si differenziano i 5 sensi. Il feto si muove ed è ricoperto dal Grande Palazzo del liquido grasso e condensato Gao che lo protegge da un eventuale liquido amniotico contaminato. Nel sesto mese il feto stabilizza la crescita e comincia a succhiarsi il dito attivando il digerente. Nel settimo mese il feto matura emotivamente e attiva la sua corazza fatta di pelle e peli. Nell ottavo mese vi è il completamento essendo l otto il numero di tutti i compimenti vitali e gli orifizi diventano attivi. Nel nono mese il feto come un cavallino scalpita cercando la luce: la forza del rene lo sospinge all esterno. Nel decimo mese i cento Shen sono pronti, ecco la nascita

21

22 La scuola della realtà completa colloca la sede della Yuan Qi 元 气 dietro la Porta di luce (ombelico) difatti recita entra nel Ming Men 命 门 situata tra i due cuscini di giada e si va a collocare dietro la porta di luce (ombelico) nel Dan Tian 丹 田.

23

24 Po Il Portiere A questo punto entra in azione il 魄 Po (il portiere) I Polmoni sono il magazzino del Po 魄 La porta si apre Ciò che si associa al Jing 精 nel suo uscire ed entrare è chiamato 魄 Po. Il Jing 精 fornisce la base materiale per il 魄 Po Ling Shu Jing 灵 枢 经 cap. 8 Il Po 魄 è la legge del nostro corpo in noi, la somma delle regole che ci ricollegano alla nostra specie, alla nostra famiglia, delimita la nostra personalità e nello stesso tempo rappresenta il luogo di contatto con il mondo esterno, come la pelle. Il Po 魄 rende esplicita la teoria dell'evoluzione della specie. Il Po 魄 "registra all'interno" e, quindi, è in grado di regolare la progressiva mutazione della forma del corpo in relazioni agli stimoli che dalla pelle e dai peli il polmone capta nell'ambiente. Èl'aspetto Yin del Qi del polmone. "Se il Jing si accumula allora Po si accumula" -ZhuXi "Al centro del corpo c'è Po, Po si attacca alla coscienza Shi e quindi agisce, la coscienza si appoggia al corpo e quindi nasce, Po è Yin, è la sostanza della coscienza, la coscienza non si interrompe, crea e crea nei secoli e secoli, i cambiamenti della forma del Po e le trasformazioni della materia non si fermano." - Tai Yi Jinhua XVIII sec.

25 La Loggia Renale

26 Cielo Posteriore L uscita alla luce del sole L origine della vita Nessuno ricorda consapevolmente il momento in cui è nato e neppure quando è stato concepito, eppure quell attimo in cui l essere umano esce da un giaciglio oscuro e protettivo e si proietta verso un mondo nuovo e verso nuove luci si verifica un evento straordinario che sia la cultura allopatica che la medicina cinese coscientemente mettono in risalto. Il neonato e la madre nelle prime due ore dopo il parto, presentano livelli elevatissimi di quattro neurotrasmettitori (d (adrenalina, endorfine, ossitocina, i prolattina) che determinano un imprintingi di legame forte tra madre e neonato. Per tale motivo, il precoce contatto pelle tra i genitori e il figlio sarà di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo neonatale.

27 Il Jing 精 ancestrale si localizza nel Cielo Posteriore insieme al Jing acquisito nella loggia renale. A questo punto ilji Jing 精 innato e acquisito sale andando a nutrire il midollo tramite il Dumai 督 脈 poi si approfondisce ai quattro mari del cervello GV e si esteriorizza alle suture craniche (Nguyen Van Nghi) dove può essere attivato e stimolato tramite i punti di cranio puntura

28 ll Drago Il culto della fertilità era diffuso in numerose civiltà neolitiche e si fa riconoscere dalla posizione embrionale bi degli oggetti zoomorfi come anche in Cina (Hongshan a.c.) Il drago per la Cina antica rappresenta una creatura benefica e di buon augurio, annunciava la pioggia e distribuiva fertilità.

29 Le vie della riproduzione in MTC: zone, meridiani, i punti I MERIDIANI O EISUOI L'UTERO

30 IL CHÒNG MÀI 冲 脉 Il vaso dell irrompere. 冲 脉 Definizioni Movimento potente In epoca Han 汉 (uso militare) èl urlo del comandante che incita la sua truppa ad uscire all assalto, l urlo che sospinge il coraggio nell irrompere nella vita L albero che ha come frutti organi e visceri." Citazioni in merito al Chong Mai 冲 脉 comincia al punto 30 ST e si unisce allo Yang Ming 阳 明 e guadagna i lati dell ombelico Mai Jing 脉 经 27 Ha origine nella zona Qijie 气 街 30 ST Su Wen 素 问 60 Prende avvio dal punto 30 ST Nan Jing 难 经 28 Il Chong Mai inizia a 4 REN Guan Yuan 关 元 Su Wen 素 问 39 Il 4 REN 任 comanda la nascita dello Yin 阴 e la sua messa in moto in tutto il corpo Kespy Il Chong Mai 冲 脉 origina al centro dell utero Ling Shu 灵 枢 经 65 Inizia al 2 Ren Mai 任 脉 e da lì si apre al 11 KI e al 30 ST e poi al 12 SP Jeffry Huen

31 Meridiani principali che incrociano l'utero Rene =raggiunge anteriormente t Ren Mi Mai 任 脉 al 3CV eal 4 CV Fegato = si connette al Ren Mai 任 脉 col 2 CV 3 CV 4 CV e raggiunge poi il capezzolo che coordina Milza-pancreas=si connette col Ren Mai 任 脉 tramite il 3 Cv e 4 CV Pericardio = il ramo interno si collega al San Jiao 三 焦 Triplice riscaldatore = il ramo interno raggiunge il 39 BL Vescica biliare = si connette col meridiano principale di vescica al 31BL, 32BL, 33 BL 34BL Un ramo attraversa il 12 stomaco, penetra nel torace, attraversa il diaframma, il fegato, la coleciste esce al 30 stomaco contorna il pube, penetra nell'articolazione coxofemorale. A livello del 30 stomaco riappare seguendo la pelosità del pube e va al 30 GB Da Cheng 大 成 Una branca interna va al 12 stomaco poi al 14 fegato, al 13 fegato, al 30 stomaco Ma Shi Stomaco = si connette all'utero tramite il Chong Mai 冲 脉 Un ramo verticale che emana dal Quepen 缺 盆 (12ST) scende verso l'interno della mammella eraggiunge g ilqi Chong 气 冲 30 stomaco. Vescica = un ramo parte dal cranio, segue il rachide sino alla regione lombare penetra nel bacino e si lega al rene e passa alla vescica.

32 Infertilità di coppia: eziologia e terapia Fisiologicamente il ciclo mestruale ha le seguenti caratteristiche: Durata = 4 6 giorni Flusso = ml Colore = rosso vivo Caratteristiche = nessun odore particolare In M.T.C. Si valuta l andamento del ciclo mestruale attraverso quattro elementi fondamentali: Interrogatorio Wen 问 Esame della lingua She 舌 Presa dei polsi Mai 脉 Aspetto esteriore Xing 形 Attraverso l interrogatorio si valuta: Liang 量 = quantità Zhi 痣 = densità Se 色 = colore Liang 量 Liang 量 scarso = vuoto di sangue vuoto di Qi 气 del rene ristagno del Qi Liang 量 abbondante = calore nel sangue deficit Qi 气 della MP Zhi 痣 Zhi denso = calore nel sangue Coaguli = stasi Acquoso = vuoto di Qi 气 presenza di freddo Se 色 Se 色 rosso vivo = calore Violaceo = stasi Rosa pallido = vuoto di sangue Ritmo ravvicinato = calore che spinge il sangue all esterno Ritmo posticipato = Vuoto di Qi 气 che non riesce a trattenere il sangue che fugge precedentemente al tempo dovuto vuoto di sangue Chong Mai 冲 脉 insufficiente Presenza di freddo

33 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Deficit dell energia wei Vuoto di sangue Freddo a livello dell utero Vuoto di sangue da mancata produzione da parte del Cuore Aumento di peso, nausea, edema degli arti inferiori, leucorrea abbondante Palpitazioni, vertigini, sonno disturbato, carnagione pallida e opaca, astenia fisica, mestruazioni iscarse, labbra bianche e screpolate Mestruazioni prolungate e scarse, dolori addominali calmati dal calore, sensazione di crampi nella regione sovrapubica Palpitazioni, ansia, spaventi frequenti, carnagione pallida e spenta, dislessia Normale o pallida, con patina viscosa bianca e umida Pallida e sottile Patina sottile e bianca Pallida, sottile e secca Molle o scivoloso Rugoso o fine Lento Rugoso o fine KI-14, BL-32 (ristagni di acqua) ST-40, SP-9, LU-7, CV-12, BL-20 (principali punti antimuco) A. Tonificare l energia wei B. Espellere il freddo: LR-1 moxa LR-12, ST-9 C. Espellere i virus: ST-11, ST-10, BL-34, SP-6, LR-5, BL-39, CV-3, CV-7, SP-40 CV-12, SP-6, SP-10, SP-21, SP-5 moxa (tonificazione della Milza-Pancreas) LU-9, LU-8, BL-42 (tonificazione i del Polmone) BL-11, BL-17, ST-37, ST-39, SP-4 «mari del sangue» GV-4 moxa, CV-5, ST-28, ST-29, KI-6 e LR-11 moxa, GB-25 LI-11, LI-4, ST-36, ST-42, ST-30 (tonificazione dello yang ming) CV-14, HT-9, BL-43, BL-14, BL-15, BL-44 Mancata distribuzione del sangue Tachicardia, c oppressione o e Lingua e labbra violacee Rapido pdo HT-1, PC-4, HT-6, PC-5 dal Cuore al petto, calore cutaneo c on eruzioni al volto e al torace Ostruzione tubarica Alterazione del dai mai Alterazioni del bordo per lo più destro della lingua con presenza di umidità calore Scivoloso e teso o polso a salve GB-41, GB , BL-23, TE-5, KI-12 (tube uterine), BL-31 Stagnazione di qi del Fegato presenza di mucosità sul di pollice destro LR-5 (punto maestro delle salpingiti), iti) LR-3, colletto anteriore all'apice della lingua profondo o pieno (duro come un sasso) GB-34, TE-6 ST-29, ST-28, SP-13, CV-4, KI-14, SP-6, SP-8, BL-22, BL-24 LR-2, LR-1, KI-1, KI-13 Mancata discesa del po Tristezza, afflizione bordi della lingua violacei scivoloso e teso LI-14, LU-1, BL-10, LI-15 e perdita dello slancio vitale impronte dentali e lingua festonata Rene che non afferra l energia del Polmone Anoressia, marcata astenia fisica e psichica, respiro corto, arti freddi dopo sudorazione, gonfiore del viso, attacchi Pallida Lento KI-13, CV-6 e KI-14 moxa, KI-11, KI-2

34 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Problemi ovulatori Alterazione del Chong Mai-Vaso Concezione pallida, sottile e secca debolezza dei polsi radice o alterazione polso periferico Chong Mai 42ST KI-19; SP-1 + CV-12 (assenza di ovulazione) SP-4, KI-11, KI-12, CV-2, ST-30, PC-6 (chong mai) Infertilità da endometriosi dolore, dispareunia gonfia o festonata frequentemente con papille rilevate lungo, teso o scivoloso LR-5; KI-14, KI-9, BL-32 (chong mai e yin wei mai) ST-29, BL-20, PC-6, LR-3, ST-40, SP-8 (accumuli uterini) GV-4, KI-2, ST-26 (vuoto di yang del Rene) SP-4, 4KI6GV4KI14 KI-6, GV-4, KI-14, GV-3, 3BL23 BL-23, ST-29, GB-25 (patologia da meridiani curiosi) LI-15, LU-1 (deficit di discesa dell energia del Polmone) PC-5, BL-43, BL-53 (mancata spinta del Cuore verso l utero) GB-41, GB-26, GB-28, TE-5 (deficit di dreaggio del dai mai) Infertilità da cisti ovariche Acne, irsutismo, sindrome metabolica, aumento dei valori dei fattori della coagulazione, aumento del peso addominale a partire da L2 con interessamento patologico del dai mai (accumulo di umidità) gonfia tremolante con patina spessa e collosa rugoso o scivoloso ST-40, BL-32, SP-9, CV-12, CV-6, SP-6, BL-39 (formula generica) HT-8 (fuoco del Cuore) SP-6 6, ST-40 (umidità-calore) BL-32 (freddo nell utero) GV-4, KI-2 (vuoto di yang del Rene) CV-3, ST-30, SP-9 moxa, CV-6, ST-29, BL-23, LR-3, LR-5, SP-4, PC-7 (meridiani curiosi) KI-7, ST-32 (freddo nel jiao Inferiore) LR-3, LR-5, LR-8, LR-11, BL-18 (stasi di qi del Fegato) Infertilità da fibromi uterini gonfiore addominale, sintomi da stasi e umidità corpo violaceo con papille rilevate rapido e scivoloso LR-3, LR-14, SP-6, TE-6, PC-6 KI-2, SP-8 (tonificazione del Rene) BL-17, LR-3 (far circolare il sangue) ST-40, BL-20 (dissolvere i catarri) Candidosi Umidità gonfia con abbondante patina e impronte dentarie a ventaglio scivoloso ST-40, CV-12, LU-7, SP-9 (umidità) ST-21, SP-17, SP-15, ST-34, CV-13 (stasi) SP-13, CV-3, KI-6, SP-6 (candida genitale)

35 Tipo di infertilità Sintomi Lingua Polso Trattamento Vuoto di qi del Rene Esaurimento generale e iperaffaticamento, vertigini, acufeni, pallore, arti freddi, udito debole, debolezza e mancanza di forza, dolore alla zona lombare e alle gambe, minzione frequente, secrezione vaginale acquosa, astenia mentale, difficoltà di concentrazione, incurvamento lombare e delle ginocchia, pollachiuria con urine chiare, nicturia, incontinenza, disendocrinia, leucorrea asettica, diabete insipido, presbiacusia Pallida Profondo, debole, fine BL-13, BL-20, BL-23, GV-4, KI-7, CV-6, CV-4 Vuoto di yin del Rene Segni di secchezza (mucosa, pelle secca), calore nei cinque centri (palmi delle mani, piante dei piedi, sterno), sudorazione notturna, spesso accompagnata da vertigini e acufeni Problemi ovulatori, irrequietezza, fretta frenetica, stati di calore, mucose secche, scarso muco, scarsa lubrificazione vaginale, FSH elevato Rossa e senza patina Superficiale, evanescente, talvolta anche rapido e debole BL-23, BL-52, CV-4, KI-3, KI-10 BL-52, GV-4, ST-27 (eiaculazione precoce) SP-6 (libido eccessiva) BL-15, BL-43 (polluzione notturna) BL-30 (oligospermia) Vuoto di yang del Rene Motilità lenta dello sperma, liquido seminale Pallida e umida, gonfia acquoso, impotenza, disfunzioni erettili, perdita (umidità), con patina della libido, incontinenza urinaria i sottile e bianca Oligomenorrea, ipomenorrea, dismenorrea, freddo durante le mestruazioni, umore depresso, impianto inefficace, sovrappeso, sindrome letargica, turbe della libido, lombalgia da freddo, diarrea premestruale Lento, profondo e debole GV-4, KI-2 aghi e moxa Deficit del chong mai Disappetenza, anemia, aborti ripetuti, turbe del sonno, talloniti, alterazioni mestruali, alterazioni delle labbra, irsutismo, rigidità psicologica, depressione, dermatiti peribucali sottile, secca e pallida Fermo, a corda o pieno SP-4, ST-30, SP-12, CV-4, CV-23, PC-6 Deficit del ren mai Turbe mestruali, accumuli di masse mobili nella pelvi, ernie da freddo, lombalgie, dolori ossei profondi, ansia e paure pallida e astenica vuoto alle radici LU-7, CV-2, CV-4, CV-7, KI-6 Varicocele Pesantezza scrotale, tumefazione Violacea Teso, a corda SP-6, SP-10, LR-5, BL-32, CV-4, BL-17

36 Microsistemi, moxibustione e infertilità Tali sistemi si basano tutti su un principio comune bio-olografico, per cui ogni parte dell organismo ha potenzialità embriologica e contiene le informazioni dell intero organismo, il cosiddetto principio biologico dell ECIWO (Embryo Containing the Information of fthe Whole Organism)

37 Auricoloterapia Il trattamento auricoloterapico è particolarmente indicato: negli stati ti di stress cronico; nelle insufficienze luteali; nelle oligospermie, in particolare secretorie; nell infertilità idiopatica; nell infertilità tubarica. Insufficienza luteale Consentono di intervenire sui fattori centrali dell insufficienza luteale, e in particolare sulla pulsatilità della secrezione di GnRH da parte del nucleo arcuato dell ipotalamo: Ipotalamo anteriore G15. Ipofisi H17. Punto FSH/LH o punto genitale F16.

38 Riflessologia plantare o podopuntura Gli occhi in MTC

39 Manopuntura Craniopuntura

40 Ombelicopuntura L ombelico. Nel trattamento dell infertilità si posiziona l ago alle ore del circuito ombelicale. Addominopuntura

41 L uso della moxibustione nella terapia dell infertilità Generalmente, in caso di infertilità, la moxibustione è indicata nel deficit di Rene yin, che provoca una bassa riserva ovarica o uno scarso sviluppo di follicoli; nel deficit di Rene yang, che provoca un blocco delle tube di Falloppio e accumulo di umidità-flegma; nel deficit di qi della Milza-Pancreas, che non sostiene il jing renale. Grazie all effetto che la moxa ha sullo yang 阳, riscaldante e altamente stimolante, gli stati del vuoto di yang comprendono le principali indicazioni per la moxibustione. Ciononostante, è anche possibileusarela l moxa per integrare lo yin 阴 o il sangue. Terapie specifiche nel trattamento dell infertilità I principali schemi terapeutici nel trattamento con la moxa delle patologie da infertilità sono i seguenti: vuoto di yang del Rene; vuoto di qi e di sangue; freddo stagnante nel basso ventre.

42 Tuina e QiGong Il nei Tui Na 内 推 拿 è una risorsa antica che risponde al bisogno moderno di una genitorialità i consapevole, che costituisce un territorio dove la fertilità possa esprimersi in un percorso naturale di rinforzo del patrimonio energetico e ottimizzazione della fisiologia ovulatoria, integrando gli aspetti psicoemotivi che la influenzano. Questa azione di armonizzazione primaria, della mente e del corpo, dello Yin 阴 e dello Yang 阳, rappresenta la qualità di fondo dell'esperienza terapeutica, e permette di recuperare intelligenze antiche atte alla fertilità e alla fecondazione.

43 Qi Gong 气 功 della fertilità L'attenzione all'aspetto eugenetico della medicina cinese rende il Qi Gong 气 功 particolarmente, adatto al sostegno della fertilità e della procreazione per la sua semplicità ed efficacia. Molte delle forme di Qi Gong attualmente diffuse in Occidente, hanno una qualità di rinforzo costituzionale, Yang sheng 养 生,e sostengono la tonificazione i della radice del Cielo Posteriore e del Cielo, fondamento dell'energia umana rappresentati dal movimento della terra e dell'acqua, rispettivamente.

44 Infertilità e fitoterapia cinese Nei casi in cui alla base della infertilità non vengano reperiti disordini ormonali marcati o problemi di tipo anatomico come voluminosi fibromi o ostruzioni delle tube di Falloppio, la fitoterapia tradizionale cinese può essere di grande aiuto sia nella femmina, sia nel maschio Il vantaggio della fitoterapia consiste, innanzitutto nell assumere droghe di minore tossicità, quindi con minori effetti collaterali e nel fatto di poter trattare alla radice, la malattia e non il sintomo come spesso accade per la medicina i Occidentale. Tradizionalmente, in terapia, si utilizzavano le fasi lunari in analogia oggi, si cerca la sincronizzazione del trattamento con la fase dell endometrio.

45 Liu Wei Di Huang Wan 六 味 地 黃 丸, che può forse essere considerato il farmaco cinese più famoso e più utilizzato da centinaia i di anni; esaminiamolo: i COMPOSIZIONE: SHU DI HUANG 熟 地 黄 - Rehmannia Glutinosa, radix praeparata gr (32%) SHAN ZHU YU 山 茱 萸 - Cornus Officinalis, fructus gr.9-12 (16%) SHAN YAO 山 药 - Dioscorea opposita, rhizoma gr.9-12 (16%) ZE XIE 泽 泻 - Alisma plantago aquatica, rhizoma gr.6-12 (12%) MU DAN PI 牡 丹 皮 - Paeonia suffruticosa, cortex radicis gr.6-9 (12%) FU LING 茯 苓 - Poria cocos, sclerotium gr.9-12 (12%) I valori in grammi esprimono la quantità di pianta da utilizzare per il decotto. I valori percentuali indicati tra parentesi si riferiscono al farmaco diffuso in Cina sotto forma di pillole con il nome di Liu Wei Di Huang Wan 六 味 地 黃 丸, o con il nome commerciale, nei paesi anglosassoni, di Rehmannia Six Pills.

46 Dimenticare il sintomo Innanzitutto è importante ricercare ciò che l organismo del/dei soggetti ha introiettato in una sofferenza che non è stata metabolizzata.

47 Un approccio energetico globale potrebbe avvalersi di: a) Allontanarsi per qualche tempo dal problema fertilità e indagare sulla persona e sui suoi meccanismi conflittuali; b) Concentrarsi sulle dinamiche di coppia Yin-Yang 阴 - 阳 e indagare se sono presenti delle paure in entrambi i coniugi che indeboliscono la loggia renale e si perpetuano incessantemente (vedi neuroni a specchio ); c) Focalizzare l attenzione terapeutica sul funzionamento intestinale i in quanto può risultare importante regolarizzare la flora batterica responsabile di molteplici infezioni a livello del riscaldatore inferiore (candida, escherichia, enterococco); d) Ripristinare lo spazio vitale perché la donna possa situare se stessa e la propria creatura in un ambito di leggerezza e autostima.

48 Punti nodali dei Luo 络 4SP L arco Larco della flessibilità 6LI Isolamento 4ST Perdita di controllo 5HT Le parole non dette 6PC Farsi aiutare 7SI Insicurezza 4KI Trattenere la paura 58BL Essere indifesi 5TE Sentirsi paralizzati 40GB Difficoltà a costruire un proprio recinto 5LR Presenza di moltitudini al proprio interno Punti Ling KI 24, Ling Xu 灵 墟 GB 18 Cheng Ling 承 灵 GV 10, Ling Tai 灵 台 HT2, Qing Ling 青 灵 o Qing Ling Quan 青 灵 泉 Moxa HT4, Ling Dao 灵 道 Punti Porta 61BL Pu Can 僕 參 Infanzia 29GB Ju Liao 居 髎 Adolescenza 10SI Nao Shu 臑 俞 Età adulta 23CV Lian Quan 廉 泉 Passaggio alla coscienza 15 GV Ya Men 啞 门 Il raccoglimento che precede l esperienza verbale

49 Medicina Integrata

50 Sterilità -Infertilità Sterilità: mancata capacità riproduttiva i sia femminile il che maschile. Infertilità femminile: incapacità di condurre la gravidanza fino all epoca di vitalità del feto; Infertilità maschile: insufficienza del liquido seminale L Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce infertile la coppia che non riesce a ottenere una gravidanza spontanea entro due anni con regolari rapporti liberi senza contraccettivi.

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause

Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Il desiderio insoddisfatto di un figlio: le cause Si parla di "sterilità" quando dopo un anno di rapporti sessuali regolari non è ancora intervenuta una gravidanza. Le cause di una mancanza di figli non

Dettagli

Associazione Medica per lo Studio dell Agopuntura (AMSA) Roma aderente alla Federazione Italiana Società di Agopuntura (FISA) IV ANNO

Associazione Medica per lo Studio dell Agopuntura (AMSA) Roma aderente alla Federazione Italiana Società di Agopuntura (FISA) IV ANNO Dir. Didattico Dott. Dante De Berardinis Associazione Medica per lo Studio dell Agopuntura (AMSA) Roma aderente alla Federazione Italiana Società di Agopuntura (FISA) TESI IV ANNO Fisiologia e patologia

Dettagli

Castrazione e sterilizzazione

Castrazione e sterilizzazione Centro veterinario alla Ressiga Castrazione e sterilizzazione Indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali ed alternative Dr. Roberto Mossi, medico veterinario 2 Castrazione e sterilizzazione Castrazione

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Questo schema di cura impiega i seguenti farmaci: vincristina, doxorubicina (adriamicina) o epidoxorubicina, cortisone. Le informazioni contenute in questo modello

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

INFLUENZA. Che cos è

INFLUENZA. Che cos è INFLUENZA Che cos è L influenza è una malattia infettiva provocata da virus del genere Othomixovirus che colpiscono le vie aeree come naso, gola e polmoni. I soggetti colpiti nel nostro Paese vanno dai

Dettagli

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS)

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Che cos é? Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) La sindrome di Blau è una malattia genetica. I pazienti affetti presentano rash

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD)

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Che cos è? Il deficit di mevalonato chinasi è una malattia genetica. E un errore congenito

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro Apparato scheletrico Le funzioni dello scheletro Lo scheletro ha la funzione molto importante di sostenere l organismo e di dargli una forma; con l aiuto dei muscoli, a cui offre un attacco, permette al

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore LA GOTTA ED ALTRE ARTRITI DA CRISTALLI REGGIO EMILIA,, APRILE 2007 La Gotta ed altre Artriti da Cristalli

Dettagli

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE SI PARTE DALLA VITAMINA D Relatore dr Donata Soppelsa Medico di medicina generale Associato alla Società Italiana di Nutriceutica Quali domande? E sufficiente l integrazione

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Uno più uno fa tre. Informazione assistita per proteggere e curare la fertilità

Uno più uno fa tre. Informazione assistita per proteggere e curare la fertilità Uno più uno fa tre di Informazione assistita per proteggere e curare la fertilità La formula della fertilità Esiste una stretta relazione tra fertilità e stili di vita: individui perfettamente sani dal

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

IL BENESSERE DELLE GAMBE

IL BENESSERE DELLE GAMBE IL BENESSERE DELLE GAMBE Se la circolazione venosa non funziona come dovrebbe, il normale ritorno del sangue dalle zone periferiche del corpo al cuore risulta difficoltoso. Il flusso sanguigno infatti,

Dettagli

ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA

ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA Codice Descrizione DRG 006 Decompressione tunnel carpale Allegato 6 A 008 INTERVENTI SU NERVI PERIFERICI E CRANICI E ALTRI

Dettagli

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale

LE SCALE M U S I C A PER LA TUA SALUTE CALORIE AUTOSTIMA LONGEVITÀ EFFICIENZA. Aumenti la tua salute, se sali le scale. Perdi peso, se sali le scale SALUTE Aumenti la tua salute, CALORIE Perdi peso, AUTOSTIMA Accresci la tua autostima, LONGEVITÀ Allunghi la tua vita, EFFICIENZA Potenzi i tuoi muscoli e migliori il tuo equilibrio, LE SCALE M U S I C

Dettagli

BORTEZOMIB (Velcade)

BORTEZOMIB (Velcade) BORTEZOMIB (Velcade) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica)

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Cos è il diabete? Il diabete mellito, meglio noto come diabete, è una malattia che compare quando l organismo non produce insulina a sufficienza

Dettagli

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Passo numero 1: TESTA LA TUA DIGESTIONE Questo primo breve test ti serve per capire com è adesso la tua digestione, se è ancora buona ed efficiente

Dettagli

Con la vaccinazione l influenza si allontana. La prevenzione dell influenza

Con la vaccinazione l influenza si allontana. La prevenzione dell influenza Con la vaccinazione l influenza si allontana La prevenzione dell influenza La vaccinazione antinfluenzale è il mezzo più efficace di protezione dalla malattia e di riduzione delle sue complicanze per le

Dettagli

I METALLI PESANTI NEL LATTE

I METALLI PESANTI NEL LATTE I METALLI PESANTI NEL LATTE di Serraino Andrea Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale - Facoltà Medicina Veterinaria - Università di Bologna - Alma Mater Studiorum. I metalli sono

Dettagli

Yoga Nidra Yoga Nidra è una forma di riposo psichico e psicologico più efficace del sonno normale

Yoga Nidra Yoga Nidra è una forma di riposo psichico e psicologico più efficace del sonno normale Quant è difficile rilassarsi veramente e profondamente anche quando siamo sdraiati e apparentemente immobili e distesi, le tensioni mentali, le preoccupazioni della giornata e le impressioni psichiche

Dettagli

Pubertà e Deficit di Ormone della Crescita. Serie N. 3

Pubertà e Deficit di Ormone della Crescita. Serie N. 3 Pubertà e Deficit di Ormone della Crescita Serie N. 3 Guida per il paziente Livello: medio Pubertà e Deficit di Ormone della Crescita - Serie 3 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto

Dettagli

Che cos è un emozione?

Che cos è un emozione? Che cos è un emozione? Definizione Emozione: Stato psichico affettivo e momentaneo che consiste nella reazione opposta all organismo a percezioni o rappresentazioni che ne turbano l equilibrio (Devoto

Dettagli

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo La dieta, il microbiota intestinale e la salute digestiva sono intrecciati fra loro. Questi legami e il potenziale benefico dei probiotici

Dettagli

Altre informazioni sul virus HPV: informazioni approfondite per le utenti

Altre informazioni sul virus HPV: informazioni approfondite per le utenti Altre informazioni sul virus HPV: informazioni approfondite per le utenti Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo consultate il documento Alcune informazioni sul virus HPV

Dettagli

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO La mostra è allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano dal 28 Novembre 2014 al 28 Giugno 2015. Affronta il complesso tema del cibo

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Diabete di tipo 2 ed Obesità. Serie N.16

Diabete di tipo 2 ed Obesità. Serie N.16 Diabete di tipo 2 ed Obesità Serie N.16 Guida per il paziente Livello: facile Diabete di tipo 2 ed Obesità - Serie 16 (Revisionato Agosto 2006) Questo opuscolo è stato prodotto dal dott. Fernando Vera,

Dettagli

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI Daniela Livadiotti Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita INVECCHIAMENTO L invecchiamento può essere definito come la regressione

Dettagli

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42 Parliamo di diabete N. 42 Revisione agosto 2010 Cos è il diabete? What is diabetes? - Italian Diabete è il nome dato a un gruppo di diverse malattie in cui vi è troppo glucosio nel sangue. Il pancreas

Dettagli

Verifica - Conoscere le piante

Verifica - Conoscere le piante Collega con una linea nome, descrizione e disegno Verifica - Conoscere le piante Erbe Hanno il fusto legnoso che si ramifica vicino al terreno. Alberi Hanno il fusto legnoso e resistente che può raggiungere

Dettagli

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria Embriologia e Terapia Genica e Cellulare Le cellule staminali adulte:

Dettagli

10 passi. verso la salute mentale.

10 passi. verso la salute mentale. 10 passi verso la salute mentale. «La salute mentale riguarda tutti» La maggior parte dei grigionesi sa che il movimento quotidiano e un alimentazione sana favoriscono la salute fisica e che buone condizioni

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

Il canale protettivo del Kundalini Yoga

Il canale protettivo del Kundalini Yoga Il canale protettivo del Kundalini Yoga PER COMINCIARE E consigliabile avere un ora ed un luogo determinati dedicati allo yoga. Tempo e spazio sono le coordinate della relatività della nostra esistenza

Dettagli

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Le piante Le piante Piante senza fiori Piante con fiori La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Piante senza fiori Milioni di anni fa esistevano sulla Terra soltanto piante senza fiori

Dettagli

Identikit del drogato da lavoro

Identikit del drogato da lavoro INTERVISTA Identikit del drogato da lavoro Chi sono i cosiddetti workaholic? quanto è diffusa questa patologia? Abbiamo cercato di scoprirlo facendo qualche domanda al dottor Cesare Guerreschi, fondatore

Dettagli

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE!

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! Perché si inizia a fumare Tutti sanno che fumare fa male. Eppure, milioni di persone nel mondo accendono, in ogni istante, una sigaretta! Non se ne conoscono

Dettagli

SILVIA SAVASTANO ANNA MARIA COLAO. Che cosa è la tiroide?

SILVIA SAVASTANO ANNA MARIA COLAO. Che cosa è la tiroide? SILVIA SAVASTANO ANNA MARIA COLAO CAPITOLO 7 LA TIROIDE CHE SI AMMALA DI PIÙ È FEMMINILE 147 Che cosa è la tiroide? La tiroide è una ghiandola endocrina posta alla base del collo. Secerne due tipi di ormoni,

Dettagli

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie?

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie? L allattamento al seno esclusivo è il nutrimento ideale per il bambino, sufficiente per garantire un adeguata crescita per i primi 6 mesi; il latte materno è unanimemente considerato il gold standard in

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

Depressione e adolescenza di S. Di Salvo, S. Cavalitto e A. Martinetto

Depressione e adolescenza di S. Di Salvo, S. Cavalitto e A. Martinetto Associazione per la Ricerca sulla Depressione C.so G. Marconi 2 10125 Torino Tel. 011-6699584 Sito: www.depressione-ansia.it Depressione e adolescenza di S. Di Salvo, S. Cavalitto e A. Martinetto Nella

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

L esercizio fisico come farmaco

L esercizio fisico come farmaco L esercizio fisico come farmaco L attività motoria come strumento di prevenzione e di terapia In questo breve manuale si fa riferimento a tipo, intensità, durata e frequenza dell attività fisica da soministrare

Dettagli

a state of complete physical, men al , an social well ll-bei ng an not merely the absence of disease or infirmity

a state of complete physical, men al , an social well ll-bei ng an not merely the absence of disease or infirmity SALUTE: definizione Nel 1948, la World Health Assembly ha definito la salute come a state of complete physical, mental, and social well-being and not merely the absence of disease or infirmity. Nel1986

Dettagli

Quali danni può provocare il consumo eccessivo di alcol?

Quali danni può provocare il consumo eccessivo di alcol? alcol Qual è la dimensione del problema? L alcol è una sostanza tossica per la quale non è possibile identificare livelli di consumo sicuri, anche a causa delle differenze individuali legate al metabolismo

Dettagli

ASU San Giovanni Battista Torino S.C. Cardiologia 2

ASU San Giovanni Battista Torino S.C. Cardiologia 2 ASU San Giovanni Battista Torino S.C. Cardiologia 2 Il processo infermieristico espresso con un linguaggio comune: sviluppo delle competenze professionali attraverso la capacità di formulare diagnosi infermieristiche

Dettagli

VADEMECUM PER MISURA DELLA VITAMINA D (25-idrossivitamina D e 1,25-diidrossivitamina D)

VADEMECUM PER MISURA DELLA VITAMINA D (25-idrossivitamina D e 1,25-diidrossivitamina D) DAI Diagnostica di Laboratorio - Laboratorio Generale - Direttore Dr. Gianni Messeri Gentile Collega, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento delle richieste di dosaggio di vitamina D (25-

Dettagli

PROGETTO MULTIDISCIPLANARE di PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA) e GENITORIALITA RESPONSABILE PER le COPPIE con INFEZIONE DA HIV/HCV

PROGETTO MULTIDISCIPLANARE di PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA) e GENITORIALITA RESPONSABILE PER le COPPIE con INFEZIONE DA HIV/HCV Arcispedale S. Maria Nuova Dipartimento Ostetrico Ginecologico e Pediatrico Prof. Giovanni Battista La Sala - Direttore PROGETTO MULTIDISCIPLANARE di PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA) e GENITORIALITA

Dettagli

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Funzioni principali della vit D Stimolazione dell'assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale; Regolazione, in sinergia con l'ormone paratiroideo,

Dettagli

Painting by Miranda Gray

Painting by Miranda Gray Guarire le antenate Painting by Miranda Gray Questa è una meditazione facoltativa da fare specificamente dopo la benedizione del grembo del 19 ottobre. Se quel giorno avete le mestruazioni questa meditazione

Dettagli

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV)

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo guardate le informazioni di base contenute in Alcune informazioni sull esame per il papilloma

Dettagli

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI Che cos è la depressione? Tutti noi ci possiamo sentire tristi a volte, tuttavia la depressione è una cosa seria. La malattia della depressione a volte denominata Depressione

Dettagli

unità B3. Le teorie sull evoluzione

unità B3. Le teorie sull evoluzione documentazione fossile è provata da embriologia comparata anatomia comparata biologia molecolare L evoluzione avviene per selezione naturale microevoluzione può essere macroevoluzione speciazione allopatrica

Dettagli

Effetti dell incendio sull uomo

Effetti dell incendio sull uomo Effetti dell incendio sull uomo ANOSSIA (a causa della riduzione del tasso di ossigeno nell aria) AZIONE TOSSICA DEI FUMI RIDUZIONE DELLA VISIBILITÀ AZIONE TERMICA Essi sono determinati dai prodotti della

Dettagli

IL FUNZIONAMENTO CEREBRALE. I TRE CERVELLI DI MAC LEAN. IL CONFLITTO TRA CIÒ CHE VOGLIAMO E CIÒ CHE REALIZZIAMO. CAMBIARE GLI SCHEMI

IL FUNZIONAMENTO CEREBRALE. I TRE CERVELLI DI MAC LEAN. IL CONFLITTO TRA CIÒ CHE VOGLIAMO E CIÒ CHE REALIZZIAMO. CAMBIARE GLI SCHEMI CORSO PER CHI VUOLE CAMBIARE LA PROPRIA VITA Questo corso si proporne di insegnare e cambiare. Alterna conoscenza e applicazione. Ha come obiettivo la trasformazione. Perché sono malato? Perché proprio

Dettagli

Lista di controllo per la perdita di coscienza. Soffre di episodi inspiegati di. www.stars-italia.eu

Lista di controllo per la perdita di coscienza. Soffre di episodi inspiegati di. www.stars-italia.eu Collaboriamo con i pazienti, le famiglie e i professionisti sanitari per offrire assistenza e informazioni sulla sincope e sulle convulsioni anossiche riflesse Soffre di episodi inspiegati di Lista di

Dettagli

Introduzione. Alessandro Centi

Introduzione. Alessandro Centi Introduzione La PEDIATRICA SPECIALIST nasce nel 2012 e si avvale dell esperienza e del know-how formulativo di Pediatrica, consolidata azienda del settore parafarmaceutico da sempre orientata ai bisogni

Dettagli

scaricato da www.sunhope.it

scaricato da www.sunhope.it SECONDA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI I CLINICA NEUROLOGICA Direttore:Prof. R. Cotrufo Fisiopatologia dei disordini della sensibilità, con particolare riguardo al dolore neuropatico 2009 Organizzazione

Dettagli

Differenziamento = Creazione cellule specializzate. Il tuo corpo ha bisogno delle cellule staminali

Differenziamento = Creazione cellule specializzate. Il tuo corpo ha bisogno delle cellule staminali Differenziamento = Creazione cellule specializzate Cos è una cellula staminale? Cosa mostra la foto Un pezzo di metallo e molti diversi tipi di viti. Dare origine a diversi tipi di cellule è un processo

Dettagli

Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation. Sindrome di Behçet

Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation. Sindrome di Behçet Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Sindrome di Behçet Che cos è? La sindrome di Behçet (BS), o malattia di Behçet, è una vasculite sistemica (infiammazione dei vasi sanguigni) la

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico Innovativa formulazione LIQUIDA ad elevata biodisponibilità L acido a lipoico è una sostanza naturale che ricopre un ruolo chiave nel metabolismo energetico cellulare L acido a lipoico mostra un effetto

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO. Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO. Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011 I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011 FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO Proteine: 1-1,2 g/kg/die; Calorie: 20-30/kg/die Es.: anziano di 60 kg 60-72 g di proteine; 1200-1800

Dettagli

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO?

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? Il cuore è un organo che ha la funzione di pompare il sangue nell organismo. La parte destra del cuore pompa il sangue ai polmoni, dove viene depurato dall anidride carbonica

Dettagli

Antibiotici. quandosì quandono. Lavarsi le mani

Antibiotici. quandosì quandono. Lavarsi le mani Antibiotici quandosì quandono Lavarsi le mani semplice ma efficace Lavarsi le mani è il modo migliore per arrestare la diffusione delle infezioni respiratorie. L 80% delle più comuni infezioni si diffonde

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO LA SALUTE VIEN MANGIANDO PERCHÉ MANGIAMO? Il nostro organismo per sopravvivere e stare in buona salute, per crescere, per svolgere attività fisica, per riparare le parti del corpo danneggiate e sostituire

Dettagli

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE

Scheda dei Dati di Sicurezza Secondo le Direttive 91/155/CEE 1. Identificazione della sostanza/preparato e della societá o ditta 1.1 Identificazione della sostanza o del preparato Denominazione: Mercurio II Solfato soluzione 200 g/lin acido solforico diluito 1.2

Dettagli

Fatti sull eroina. Cos è l eroina? Recettori nel cervello. Tolleranza e dipendenza. Sintomi di astinenza

Fatti sull eroina. Cos è l eroina? Recettori nel cervello. Tolleranza e dipendenza. Sintomi di astinenza Fatti sull eroina L eroina è una droga che induce in breve tempo una grave forma di dipendenza. L assuefazione veloce allo stupefacente fa sì che colui che ne dipende abbia bisogno di quantità sempre più

Dettagli

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Etichettatura degli alimenti Cosa dobbiamo sapere La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome NAGAR BERNARDO Data di nascita 12/03/1955 Posto di lavoro e indirizzo ASP PALERMO U.O.C.Coordinamento Staff Strategico U.O.S.Coordinamento Screening

Dettagli

Che cosa provoca una commozione cerebrale?

Che cosa provoca una commozione cerebrale? INFORMAZIONI SULLE COMMOZIONI CEREBRALI Una commozione cerebrale è un trauma cranico. Tutte le commozioni cerebrali sono serie. Le commozioni cerebrali possono verificarsi senza la perdita di conoscenza.

Dettagli

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Il peso corporeo Il nostro peso corporeo rappresenta l'espressione tangibile del bilancio energetico

Dettagli

...Sapreti intuire nel nudo bozzolo, la slendda farfala...

...Sapreti intuire nel nudo bozzolo, la slendda farfala... ...Sapreti intuire nel nudo bozzolo, la slendda farfala... 1 PREFAZIONE Questa tesi tratta un argomento tanto importante quanto attuale, soprattutto in ragione dei cambiamenti dello stile di vita degli

Dettagli

LAVORO, ENERGIA E POTENZA

LAVORO, ENERGIA E POTENZA LAVORO, ENERGIA E POTENZA Nel linguaggio comune, la parola lavoro è applicata a qualsiasi forma di attività, fisica o mentale, che sia in grado di produrre un risultato. In fisica la parola lavoro ha un

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

Relazione tra Vitamina D, Obesità infantile e Sindrome Metabolica: un puzzle in via di risoluzione

Relazione tra Vitamina D, Obesità infantile e Sindrome Metabolica: un puzzle in via di risoluzione 3 Maggio 2012 Relazione tra Vitamina D, Obesità infantile e Sindrome Metabolica: un puzzle in via di risoluzione Emanuele Miraglia del Giudice Seconda Università degli Studi di Napoli Dipartimento di Pediatria

Dettagli

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE

CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Lega Friulana per il Cuore CHE COS E L IPERTENSIONE ARTERIOSA E COME SI PUO CURARE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico

Dettagli

LAPAROSCOPIA IN GINECOLOGIA. COSA È E QUALI SONO LE INDICAZIONI. Collana tecniche

LAPAROSCOPIA IN GINECOLOGIA. COSA È E QUALI SONO LE INDICAZIONI. Collana tecniche LAPAROSCOPIA IN GINECOLOGIA. COSA È E QUALI SONO LE INDICAZIONI. Collana tecniche Dott. PAOLO CRISTOFORONI Medico Chirurgo Nato a Genova il 06/02/1965. Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l

Dettagli

Vitamina D: passato, presente e futuro. Dott. Giuliano Bucciardini MMG

Vitamina D: passato, presente e futuro. Dott. Giuliano Bucciardini MMG Vitamina D: passato, presente e futuro Dott. Giuliano Bucciardini MMG Un po' di storia Nel 1650 l'inglese Francis Glisson descrive accuratamente il rachitismo (peraltro noto sin dall'antichità) in De rachitade.

Dettagli

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità Dott. Mag. Nicola Torina Coordinatore infermieristico Unità Terapia Intensiva di Rianimazione Metodologie operative

Dettagli

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E

V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E V I C T O R I A A G E N C Y S E R V I C E Assistenza sanitaria e sociale a domicilio Servizio medico specialistico: Cardiologi, Chirurghi, Dermatologi Ematologi, Nefrologi, Neurologi Pneumologi, Ortopedici,

Dettagli

solo per lei ogni mese son dolori!

solo per lei ogni mese son dolori! solo per lei ogni mese son dolori! 64 Prima o durante il flusso mestruale molte donne soffrono di mal di schiena, cefalea, crampi all utero o umore altalenante. Colpa degli ormoni Lo specialista La dottoressa

Dettagli

ALLATTAMENTO AL SENO Elementi informativi per gli operatori

ALLATTAMENTO AL SENO Elementi informativi per gli operatori a cura del Comitato nazionale multisettoriale per l allattamento materno 1. Tutte le mamme hanno il latte Allattare al seno è un gesto naturale. Fin dall inizio del mondo, attraverso il proprio latte le

Dettagli

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die);

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); VITAMINE Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); hanno funzioni specifiche e funzioni comuni, tra cui: - agiscono

Dettagli

PREPARAZIONE PER GLI ESAMI DI RADIODIAGNOSTICA

PREPARAZIONE PER GLI ESAMI DI RADIODIAGNOSTICA PREPARAZIONE PER GLI ESAMI DI RADIODIAGNOSTICA Per prenotare ed eseguire un esame è necessario: 1. Il paziente deve avere una richiesta medica completa che comprenda cognome e nome, data di nascita, numero

Dettagli

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico.

La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. La Salute dei denti e della bocca nel paziente oncologico. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire

Dettagli

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona MAN- GIAR BENE vivere sani 3 Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione. Essa si basa sull apporto equilibrato di acqua, carboidrati (zuccheri e amidi), proteine, grassi

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa quantità

Dettagli

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Gli esami radiologici consentono ai medici di effettuare la diagnosi e decidere il corretto iter terapeutico dei loro pazienti.

Dettagli