PROGRAMMAZIONE Laboratorio Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Classe 2^C a.s. 2018/19

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMAZIONE Laboratorio Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Classe 2^C a.s. 2018/19"

Transcript

1 PROGRAMMAZIONE Laboratorio Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Classe 2^C a.s. 2018/19

2 U.D.A. 1 Ripasso argomenti Unità di Apprendimento Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali IL MONDO DELL ENOGASTRONOMIA, LA SALA E LA VENDITA: 1. Le aziende enogastronomiche 2. Le figure professionali dell enogastronomia Presentazione di ricerche scritte o in PowerPoint. Dispense ed esposizione orale con relativo utilizzo della terminologia di settore. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico (asse storico-sociale). Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera d appartenenza. Comunicare acquisire e interpretare informazioni. Individuare collegamenti e relazioni. Imparare ad imparare. Collaborare e partecipare, risolvere i problemi. Abilità Conoscenze Riconoscere le principali tipologie di aziende enogastronomiche Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore enogastronomico Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione Principali strutture ricettive, pubblici esercizi. La suddivisione in settori dei reparti d albergo e dei locali della ristorazione e le attrezzature presenti Le caratteristiche delle professioni e le attitudini necessarie Le principali figure professionali che operano nel settore

3 Prerequisiti Fase di applicazione Tempi Esperienze attivate Produrre semplici testi corretti e coerenti; Collaborazione e partecipazione. Conoscere i concetti basilari della comunicazione verbale. Primo periodo dell anno scolastico Settembre-Ottobre (1 Quadrimestre). Tot. ore 20 ( 4 settimanali, tre delle quali di Laboratorio ed in compresenza con il docente di Enogastronomia settore cucina) Formazione in Classe e in Laboratorio con i singoli docenti. Metodologia Strumenti Lezione frontale e partecipata Lavoro di gruppo e individuale Attività di laboratorio Ricerca in internet, metodologia attiva mediante ricerche mirate e tematiche di settore ed in particolare sul territorio ove è ubicata la scuola per le relative competenze di cittadinanza. Laboratorio di sala e bar, attrezzatura professionale, libro di testo, materiale fornito dal docente, dizionari, riviste di settore e Lim. Valutazione Correttezza e completezza, precisione, funzionalità, efficacia e capacità espositiva orale /pratica (come da griglia allegata). In aggiunta viene richiesta anche un'autovalutazione mediante la compilazione del modello allegato..

4 U.D.A. 2 Unità di Apprendimento Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali Abilità IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO: 1 il sistema HACCP 2 igiene dell operatore di sala e vendita, dei prodotti e delle attrezzature 3 la normativa sulla sicurezza 4 la prevenzione degli infortuni Presentazione di ricerche scritte o in PowerPoint. Dispense ed esposizione orale con relativo utilizzo della terminologia di settore Applicare le normative vigenti, nazionali ed internazionali, in fatto di sicurezza igienica. Collaborare e partecipare. Operare negli ambienti nel settore specifico di sala/ bar, muovendosi negli spazi rispettando le regole, riconoscendo e utilizzando con disinvoltura l attrezzatura in dotazione. Prevenzione Antinfortunistica: norme di prevenzione e salvaguardia della salute, elementi di primo soccorso Conoscenze Rispettare le buone pratiche di lavorazione (GMP) inerenti l igiene personale, dei prodotti e dei processi di lavoro. Mantenere pulito e ordinato il luogo di lavoro Rispettare, se guidato, le regole del manuale di autocontrollo igienico dell Istituto Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature. Le finalità del sistema HACCP L igiene personale, dei prodotti e dei processi Le attrezzature di laboratorio. Utensili ed attrezzature in uso nei reparti. Corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature. Norme sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro. Normativa di pubblica sicurezza e di tutela della privacy per le aziende ricettive. Terminologia tecnica, specifica del settore, anche in lingua straniera. Tipologia di servizi offerti dalle strutture ricettive. Tecniche di rilevamento della customer satisfaction. Prerequisiti Rispettare le corrette pratiche operative. Mantenere pulito il luogo di lavoro e la propria postazione di lavoro. Sapersi relazionare con i colleghi in maniera professionale.

5 Fase di applicazione Tempi Esperienze attivate Novembre -Dicembre Tot. ore 20 ( 4 settimanali, tre delle quali di Laboratorio ed in compresenza con il docente di Enogastronomia settore cucina) Formazione in Classe e in Lab. con i singoli docenti. Metodologia Strumenti Lezione frontale e partecipata Lavoro di gruppo e individuale Attività di laboratorio Ricerca in internet, metodologia attiva mediante ricerche mirate e tematiche di settore ed in particolare sul territorio ove è ubicata la scuola per le relative competenze di cittadinanza. Laboratorio di sala e bar, attrezzatura professionale, libro di testo, materiale fornito dal docente, dizionari, riviste di settore e Lim. Valutazione Correttezza e completezza, precisione, funzionalità, efficacia e capacità espositiva orale /pratica (come da griglia allegata). In aggiunta viene richiesta anche un'autovalutazione mediante la compilazione del modello allegato.

6 U.D.A. 3 Unità di Apprendimento Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali Abilità LA PREPARAZIONE DELLA SALA E IL SERVIZO: 1 la mise en place della sala e del coperto 2 gli stili di servizio e le tecniche di base 3 operare davanti al cliente nel servizio di frutta,insalate e dolci 4 servizio della prima colazione Presentazione di ricerche scritte o in PowerPoint. Dispense ed esposizione orale con relativo utilizzo della terminologia di settore Utilizzare tecniche di lavorazione e svolgere attività operative e gestionali in relazione all organizzazione e vendita dei prodotti enogastronomici. Operare negli ambienti nel settore specifico di sala/ bar, muovendosi negli spazi rispettando le regole, riconoscendo e utilizzando con disinvoltura l attrezzatura in dotazione. Conoscenze Eseguire le principali tecniche di base nella predisposizione della sala Eseguire le principali tecniche di base nel servizio di prodotti enogastronomici Interagire con il cliente nell esecuzione delle tecniche di base Tecniche di base: la mise en place della sala e del coperto Gli stili di servizio Tecniche di base inerenti il trasporto di utensili e vivande, l uso delle clips e lo sbarazzo Prerequisiti Rispettare le corrette pratiche operative. Mantenere pulito il luogo di lavoro e la propria postazione di lavoro. Sapersi relazionare con i colleghi in maniera professionale. Sapersi muovere con disinvoltura all interno dell ambiente di lavoro.

7 Fase di applicazione Tempi Esperienze attivate Dicembre-Gennaio Tot. ore 20 ( 4 settimanali, tre delle quali di Laboratorio ed in compresenza con il docente di Enogastronomia settore cucina) Formazione in Classe e in Lab. con i singoli docenti. Visita aziendale presso esercizi pubblici del territorio di appartenenza Metodologia Strumenti Lezione frontale e partecipata Lavoro di gruppo e individuale Attività di laboratorio Ricerca in internet, metodologia attiva mediante ricerche mirate e tematiche di settore ed in particolare sul territorio ove è ubicata la scuola per le relative competenze di cittadinanza. Laboratorio di sala e bar, attrezzatura professionale, libro di testo, materiale fornito dal docente, dizionari, riviste di settore e Lim. Valutazione Correttezza e completezza, precisione, funzionalità, efficacia e capacità espositiva orale /pratica (come da griglia allegata). In aggiunta viene richiesta anche un'autovalutazione mediante la compilazione del modello allegato.

8 U.D.A. 4 Unità di Apprendimento Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali Abilità Il BAR E IL PERSONALE: 1 il bar e il personale 2 le aree di vendita e di consumo 3 l attrezzatura del bar 4 il lavoro del barman e il servizio 5 i momenti della giornata al bar Presentazione di ricerche scritte o in PowerPoint. Dispense ed esposizione orale con relativo utilizzo della terminologia di settore Agire nel sistema qualità nella filiera del bar Operare negli ambienti nel settore specifico del bar, muovendosi negli spazi rispettando le regole, riconoscendo e utilizzando con disinvoltura l attrezzatura in dotazione. Utilizzare tecniche di lavorazione e svolgere attività operative e gestionali in relazione all organizzazione e vendita dei prodotti enogastronomici. Conoscenze Identificare attrezzature e utensili di uso comune Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature Eseguire le principali tecniche di base di caffetteria Partecipare attivamente alla lezione e interagire in gruppo, contribuendo all apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive L organizzazione di base del lavoro al bar Il laboratorio del bar: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili Il personale del bar Le tecniche di servizio al banco e al bar Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni Prerequisiti Rispettare le corrette pratiche operative. Mantenere pulito il luogo di lavoro e la propria postazione di lavoro. Sapersi relazionare con i colleghi in maniera professionale. Sapersi muovere con disinvoltura all interno dell ambiente di lavoro.

9 Fase di applicazione Tempi Esperienze attivate Febbraio-Marzo Tot. ore 16 ( 4 settimanali, tre delle quali di Laboratorio ed in compresenza con il docente di Enogastronomia settore cucina) Formazione in Classe e in Lab. con i singoli docenti. Visita aziendale presso esercizi pubblici del territorio di appartenenza Metodologia Strumenti Lezione frontale e partecipata Lavoro di gruppo e individuale Attività di laboratorio Ricerca in internet, metodologia attiva mediante ricerche mirate e tematiche di settore ed in particolare sul territorio ove è ubicata la scuola per le relative competenze di cittadinanza. Laboratorio bar, attrezzatura professionale, libro di testo, materiale fornito dal docente, dizionari, riviste di settore e Lim. Valutazione Correttezza e completezza, precisione, funzionalità, efficacia e capacità espositiva orale /pratica (come da griglia allegata). In aggiunta viene richiesta anche un'autovalutazione mediante la compilazione del modello allegato.

10 U.D.A. 5 Unità di Apprendimento Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali Abilità LA CAFFETTERIA LE BEVANDE NERVINE E PREPARAZIONI BEVANDE MISCELATE ANALCOLICHE: 1 la produzione del caffè 2 le principali specie 3 la raccolta del caffè e la lavorazione industriale 4 il caffè espresso e le sue varianti 5 preparazione cocktails analcolici Presentazione di ricerche scritte o in PowerPoint. Dispense ed esposizione orale con relativo utilizzo della terminologia di settore Agire nel sistema qualità nella filiera del bar Operare negli ambienti nel settore specifico del bar, muovendosi negli spazi rispettando le regole, riconoscendo e utilizzando con disinvoltura l attrezzatura in dotazione. Utilizzare tecniche di lavorazione e svolgere attività operative e gestionali in relazione all organizzazione e vendita dei prodotti enogastronomici. Conoscenze Agire nel sistema qualità nella filiera del bar Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature di caffetteria Eseguire le principali tecniche di base di caffetteria Rispettare le buone pratiche igieniche e di pulizia del laboratorio La produzione del caffè Il caffè espresso e le preparazioni a base di caffè Altri prodotti di caffetteria e bevande miscelate analcoliche Le tecniche di servizio al banco e al tavolo Partecipare attivamente alla lezione e interagire in gruppo, contribuendo all apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni

11 Prerequisiti Rispettare le corrette pratiche operative. Mantenere pulito il luogo di lavoro e la propria postazione di lavoro. Sapersi relazionare con i colleghi in maniera professionale. Sapersi muovere con disinvoltura all interno dell ambiente di lavoro. Il bar e il personale Le aree di vendita e di consumo L attrezzatura del bar Il lavoro del barman e il servizio I momenti della giornata al bar

12 Fase di applicazione Tempi Esperienze attivate Aprile-Maggio Tot. ore 20 ( 4 settimanali, tre delle quali di Laboratorio ed in compresenza con il docente di Enogastronomia settore cucina) Formazione in Classe e in Lab. con i singoli docenti. Visita aziendale presso esercizi pubblici del territorio di appartenenza Metodologia Strumenti Lezione frontale e partecipata Lavoro di gruppo e individuale Attività di laboratorio Ricerca in internet, metodologia attiva mediante ricerche mirate e tematiche di settore ed in particolare sul territorio ove è ubicata la scuola per le relative competenze di cittadinanza. Laboratorio bar, attrezzatura professionale, libro di testo, materiale fornito dal docente, dizionari, riviste di settore e Lim. Valutazione Correttezza e completezza, precisione, funzionalità, efficacia e capacità espositiva orale /pratica (come da griglia allegata). In aggiunta viene richiesta anche un'autovalutazione mediante la compilazione del modello allegato.

13 RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ATTESE Indicatori Livello Punteggio Elementi descrittori Livello raggiunto LIVELLO AVANZATO 4 Applica correttamente le norme di corretta prassi igienica sanitaria avendo massima cura del prodotto finito, delle attrezzature della conservazione e dell igiene personale. H.A.C.C.P IGIENE LIVELLO INTERMEDIO 3 Applica e comprende l importanza delle regole di igiene personale, degli alimenti e delle bevande e degli utensili. LIVELLO BASE 2 Applica in parte le norme di igiene sul lavoro. LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO 1 Non capisce e non applica assolutamente le norme di corretta prassi igienica. Manualità e organizzazione LIVELLO AVANZATO 4 LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE 2 3 Gestisce e sa gestire le fasi di lavoro col criterio della brigata di sala e dello staff del bar in collaborazione, conosce, applica e divulga le nuove metodologie di lavoro. Gestisce correttamente il lavoro in sala e/o bar con spirito di collaborazione, conosce e applica in modo ottimale le nuove metodologie di lavoro. Atteggiamento e comportamento che evidenziano l impegno nelle operazioni di organizzazione del servizio. Sa usare semplici utensili e strumenti di quotidiano utilizzo, applica correttamente alcuni metodi di lavoro.

14 LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO 1 Non capisce i tempi, le azioni, le priorità di lavorazione. Non sa usare semplici utensili di quotidiano utilizzo. LIVELLO AVANZATO 4 Sa cogliere e rielaborare gli elementi caratterizzanti di più lavorazioni complesse. Conoscenze LIVELLO INTERMEDIO 3 Sa cogliere e rielaborare gli elementi caratterizzanti di una lavorazione complessa. LIVELLO BASE 2 Sa cogliere e rielaborare gli elementi caratterizzanti di una lavorazione semplice. LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO 1 Non sa cogliere e rielaborare gli elementi caratterizzanti di una lavorazione semplice. Livello Non Raggiunto punteggio < 7 Livello Base 7 punteggio 10 Livello Intermedio 11 punteggio 13 Livello Avanzato 14 punteggio 16

15 RUBRICA DI VALUTAZIONE PROCESSO / PRODOTTO Indicatori Livello Elementi descrittori Livello raggiunto Organizzazione del lavoro e realizzazione del prodotto/elaborato LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO L elaborato/prodotto svolto/realizzato è completo ed esauriente in ogni sua parte ed è arricchito da un contributo personale. Il lavoro svolto risponde in modo adeguato alla consegna e presenta collegamenti e osservazioni. Il prodotto presenta i soli elementi fondamentali necessari per sviluppare la consegna. Il prodotto risulta frammentario e/o incompleto; non è pertinente alla consegna; mancano i collegamenti tra le varie parti; la trattazione, lo svolgimento e l approccio sono superficiali. LIVELLO AVANZATO I dati raccolti sono stati elaborati con cura e pertinenza, utilizzando un valido metodo di lavoro ed estrapolando con destrezza le informazioni necessarie. Ricerca e gestione delle informazioni LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE Le informazioni ottenute sono state elaborate in modo adeguato e personale. Le informazioni elaborate sono di livello essenziale e sono state organizzate e rielaborate in modo accettabile. LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO Le informazioni reperite sono scarse e inadeguate; non sono aggregate in modo coerente e non consentono di fornire risultati attinenti alla richiesta.

16 Capacità espositive e uso della terminologia specifica LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE L allievo possiede una buona/notevole capacità espositiva, un ricco vocabolario e usa in modo pertinente i termini tecnici. L allievo ha una soddisfacente padronanza del linguaggio e della terminologia tecnica. L allievo possiede un lessico e una capacità espositiva basilari e conosce i principali termini tecnici. LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO Il linguaggio specifico è povero e utilizzato in modo spesso inappropriato. Le abilità espositive sono scarse. LIVELLO AVANZATO L allievo possiede conoscenze avanzate dei software utilizzati che usa con rapidità e pertinenza. Uso degli strumenti multimediali LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE L allievo ha una buona conoscenza degli applicativi informatici impiegati, che usa in modo autonomo ed efficace. L allievo conosce le funzioni di base degli strumenti informatici utilizzati. LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO L allievo incontra difficoltà notevoli nell uso degli applicativi informatici.

U.D.A. 1. Unità di Apprendimento. Prodotti. Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali. Conoscenze. Abilità

U.D.A. 1. Unità di Apprendimento. Prodotti. Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali. Conoscenze. Abilità U.D.A. 1 Unità di Apprendimento Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali IL MONDO DELL ENOGASTRONOMIA, LA SALA E LA VENDITA: 1. Le aziende enogastronomiche 2. Le figure professionali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE Laboratorio Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Classe 3^C a.s. 2018/19

PROGRAMMAZIONE Laboratorio Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Classe 3^C a.s. 2018/19 PROGRAMMAZIONE Laboratorio Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Classe 3^C a.s. 2018/19 U.D.A. 1 Ripasso argomenti Unità di Apprendimento Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza professionali IL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO di Laboratorio di Enogastronomia-Settore Sala e Vendita

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO di Laboratorio di Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO di Laboratorio di Enogastronomia-Settore Sala e Vendita Classe:

Dettagli

Classe 1^ A m.a.t. sede coordinata S. Antioco

Classe 1^ A m.a.t. sede coordinata S. Antioco COMPETENZA DI RIFERIMENTO: (Vedi decreto 92) Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE di Laboratorio Tecnologico Classe

Dettagli

ENOGASTRONOMIA SETTORE CUCINA. Prof. Andrea Porcu classe 1^B

ENOGASTRONOMIA SETTORE CUCINA. Prof. Andrea Porcu classe 1^B Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) ENOGASTRONOMIA SETTORE CUCINA Prof. Andrea Porcu classe 1^B a.s.: 2018/19 COMPETENZA DI

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018/19

ANNO SCOLASTICO: 2018/19 PROGRAMMAZIONE DI STORIA CLASSE I C ENO Docente: prof.ssa Francesca Pili ANNO SCOLASTICO: 2018/19 AVVIO ALLO STUDIO DELLA STORIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO

Dettagli

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA Unità di apprendimento: LE PROFESSIONI DELL'ENOGASTRONOMIA,LE FIGURE PROFESSIONALI, L AMBIENTE DI SALA, IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

IPIA Emanuela Loi DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 1^ A Anno scolastico 2018/19. UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1. Comprendente:

IPIA Emanuela Loi DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 1^ A Anno scolastico 2018/19. UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1. Comprendente: L'ABC dell'economia UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Classe 1^ A Pagina 1 di 41 Docente Giovanni Maria Floris UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione

Dettagli

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA Docente Massenti Maura Classe 2^D

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA Docente Massenti Maura Classe 2^D RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA Docente Massenti Maura Classe 2^D Unità di apprendimento: LE PROFESSIONI DELL'ENOGASTRONOMIA,LE FIGURE PROFESSIONALI,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI STORIA CLASSE I A MAT

PROGRAMMAZIONE DI STORIA CLASSE I A MAT PROGRAMMAZIONE DI STORIA CLASSE I A MAT Docente: prof. Anna Pintus ANNO SCOLASTICO: 2018/19 1 AVVIO ALLO STUDIO DELLA STORIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI

Dettagli

Le professioni dell'enogastronomia e la cucina

Le professioni dell'enogastronomia e la cucina Le professioni dell'enogastronomia e la cucina UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Classe 1^ Pagina 1

Dettagli

Totale delle ore di attività 70

Totale delle ore di attività 70 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 2014/15 Mod. 7.1.A

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018/19

ANNO SCOLASTICO: 2018/19 PROGRAMMAZIONE DI STORIA CLASSE I D ENO Docente: prof. Francesco Peddoni ANNO SCOLASTICO: 2018/19 AVVIO ALLO STUDIO DELLA STORIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di Laboratorio Tecnologico

PROGRAMMAZIONE di Laboratorio Tecnologico Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE di Laboratorio Tecnologico Prof. Pierpaolo Secci a.s.: 2018/19 COMPETENZA

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI SALA E VENDITA Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI PRIME CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di SCIENZE DEGLI ALIMENTI CLASSI PRIME Enogastronomia e ospitalità alberghiera A.S. 2018/2019

PROGRAMMAZIONE di SCIENZE DEGLI ALIMENTI CLASSI PRIME Enogastronomia e ospitalità alberghiera A.S. 2018/2019 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE di SCIENZE DEGLI ALIMENTI CLASSI PRIME Enogastronomia e ospitalità alberghiera

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE 1ᵃ di Accoglienza Turistica E Laboratorio T.I.C

PROGRAMMAZIONE CLASSE 1ᵃ di Accoglienza Turistica E Laboratorio T.I.C Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE CLASSE 1ᵃ di Accoglienza Turistica E Laboratorio T.I.C Anno Scolastico. :

Dettagli

DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA ROMANA

DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA ROMANA DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA ROMANA UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Classe 1^ Pagina 1 di 15 Docente

Dettagli

Programmazione di Geografia

Programmazione di Geografia Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) Programmazione di Geografia Docente: prof.ssa Barracca Franca Rita A.S. 2018/19 Classe 1^C

Dettagli

Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore e le regole fondamentali di comportamento professionale.

Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore e le regole fondamentali di comportamento professionale. COMPETENZE PER IL BIENNIO COMUNE Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. Padroneggiare gli strumenti espressivi

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA

ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA Via Cesare Lombroso, 118 Roma PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Di LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE

Dettagli

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA Unità di apprendimento: LE PROFESSIONI DELL'ENOGASTRONOMIA,LE FIGURE PROFESSIONALI, L AMBIENTE DI SALA, IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

L ACQUA: UN BENE PREZIOSO

L ACQUA: UN BENE PREZIOSO ISTITUTO COMPRENSIVO GIOIOSA IONICA GROTTERIA ANNO SCOLASTICO 08-09 UNITÀ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME L ACQUA: UN BENE PREZIOSO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE

Dettagli

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA. Docente Massenti Maura Classe 4^D

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA. Docente Massenti Maura Classe 4^D RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DI BASE DELLE PROFESSIONI DI SALA E VENDITA Docente Massenti Maura Classe 4^D Unità di apprendimento: LE PROFESSIONI DELL'ENOGASTRONOMIA,LE FIGURE PROFESSIONALI,

Dettagli

A SPASSO CON LA NARRAZIONE

A SPASSO CON LA NARRAZIONE A SPASSO CON LA NARRAZIONE Comprendente: 4 UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Classe 1^ Pagina 1 di 16 Docente UNITA DI APPRENDIMENTO UDA N.1

Dettagli

La.Pro.Di. TREKKING A PONZA

La.Pro.Di. TREKKING A PONZA Via Caio Ponzio Telesino, 26 82037 Telese Terme (BN) tel.0824 976246 - fax 0824 975029 Codice scuola: BNIS00200T - e-mail: bnis00200t@istruzione.it sito web www.iistelese.it Il Dirigente Scolastico Domenica

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE I C OTC Carbonia

PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE I C OTC Carbonia Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 090 Carbonia (SU) PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE I C OTC Carbonia Prof.ssa Alessandra Pilloni ANNO SCOLASTICO 208/9

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari I.P.S.E.O.A. Istituto Professionale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità Alberghiera Battipaglia Salerno Programma svolto Classe 1 sezione F Anno

Dettagli

Conoscenze. Le origini storiche. La struttura e i caratteri della Costituzione. Democrazia, diritti e doveri. L uguaglianza e il lavoro.

Conoscenze. Le origini storiche. La struttura e i caratteri della Costituzione. Democrazia, diritti e doveri. L uguaglianza e il lavoro. Collocare l esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell ambiente. saper

Dettagli

PANE AL PANE Pane e farine nella tradizione della mia Regione

PANE AL PANE Pane e farine nella tradizione della mia Regione UNITA DI APPRENDIMENTO DENOMINAZIONE PANE AL PANE Pane e farine nella tradizione della mia Regione COMPITO E PRODOTTO FINALE - Realizzazione di un impasto di frumento salato (pane comune, focaccia, focaccia

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANCEL KEYS

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANCEL KEYS ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ANCEL KEYS Indirizzo "Enogastronomia e ospitalità alberghiera" a.s. 2018/19 UNITÀ DI APPRENDIMENTO Titolo IO NEL LABORATORIO Approccio ai laboratori: aspetti formativi,

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza Indicare il nome dell'unità di apprendimento Indicare il risultato finale prodotto dall'uda, esempio presentazione powerpoint,

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO. - Produzione di piatti e menù, elaborazione di testi scritti resoconti e descrizioni orali fasi vissute

UNITA DI APPRENDIMENTO. - Produzione di piatti e menù, elaborazione di testi scritti resoconti e descrizioni orali fasi vissute UNITA DI APPRENDIMENTO DENOMINAZIONE ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA I Il Pesce ritrovato, ovvero le specie ittiche minori : cucina, tradizione, cultura COMPITO E PRODOTTO FINALE - Produzione di piatti e menù,

Dettagli

SCHEDA PROGETTAZIONE PROVA PROFESSIONALE-CAPOLAVORO CON ASSI CULTURALI (linguistico, matematico, scientifico e tecnologico)

SCHEDA PROGETTAZIONE PROVA PROFESSIONALE-CAPOLAVORO CON ASSI CULTURALI (linguistico, matematico, scientifico e tecnologico) SCHEDA PROGETTAZIONE PROVA PROFESSIONALE-CAPOLAVORO CON ASSI CULTURALI (linguistico, matematico, scientifico e tecnologico) TITOLO : Taglierini verdi alla salsa bolognese Corso/Indirizzo: Classi seconde

Dettagli

U.d.A. 1. Competenze mirate (cittadinanza, comuni) Abilità. Conoscenze

U.d.A. 1. Competenze mirate (cittadinanza, comuni) Abilità. Conoscenze IPIA Emanuela Loi PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE A.S. 208/9 U.d.A. La Terra nello spazio Descrivere strutture e fenomeni mediante linguaggio appropriato. Saper descrivere il Sistema Solare. Saper collocare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATERIA. PROGRAMMAZIONE: MATERIA Disegno e Storia dell Arte 1 Biennio A.S. 2017/2018

PROGRAMMAZIONE MATERIA. PROGRAMMAZIONE: MATERIA Disegno e Storia dell Arte 1 Biennio A.S. 2017/2018 PROGRAMMAZIONE MATERIA PA Mod.005d Rev.0 Pag. 1 di 4 PROGRAMMAZIONE: MATERIA Disegno e Storia dell Arte 1 Biennio A.S. 2017/2018 COMPETENZE DI CITTADINANZA COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DEL: I BIENNIO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSE I A MAT

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSE I A MAT ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) Via Bolzano e Via XXIV Maggio Sant Antioco PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA CLASSE I A MAT a.s. 2018/2019 prof. Mario M. Contena

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATERIA

PROGRAMMAZIONE MATERIA Pag. 1 di 8 PROGRAMMAZIONE: MATERIA LINGUA STRANIERA A.S. 2017/2018 QUALIFICA REGIONALE: OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA Per le UF riferite alla qualifica regionale in regime di sussidiarietà

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VENDITE

LA GESTIONE DELLE VENDITE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO RIF. A.S. 2015_2016 TITOLO FORZE ED INTERAZIONI LA GESTIONE DELLE VENDITE COD. 03 A PRESENTAZIONE Destinatari Alunni classi quinte TS Periodo Aprile - giugno

Dettagli

UDA_La Toscana a tavola_classe III ENO

UDA_La Toscana a tavola_classe III ENO UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito - prodotto La Toscana a tavola Preparazione di alcuni piatti tipici della cucina Toscana : crespelle alla fiorentina, ribollita alla toscana, peposo, trippa

Dettagli

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del sett sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Definizione e selezione della competenza dalle linee guida: Controllare e utilizzare

Dettagli

SCHEMA DI UNITA DI APPRENDIMENTO

SCHEMA DI UNITA DI APPRENDIMENTO SCHEMA DI UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Titolo ASCOLTANDO SI IMPARA 2 Compito / prodotti finali Approfondimento delle Regioni italiane attraverso appunti individuali e rielaborazione di gruppo. Produzione di

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO. Produzione di varie tipologie di pane. Competenze degli assi culturali. Competenze di cittadinanza

UNITA DI APPRENDIMENTO. Produzione di varie tipologie di pane. Competenze degli assi culturali. Competenze di cittadinanza UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Compito - prodotto Pane e Companatico Produzione di varie tipologie di pane Glossario tecnico Relazione individuale Competenze mirate assi culturali cittadinanza professionali

Dettagli

LE ORIGINI DEL NARRARE E I GENERI LETTERARI

LE ORIGINI DEL NARRARE E I GENERI LETTERARI LE ORIGINI DEL NARRARE E I GENERI LETTERARI UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Classe 1^ Pagina 1 di 7 Docente

Dettagli

Programmazione Didattica. Classe Prima. Enogastronomia e Accoglienza Turistica

Programmazione Didattica. Classe Prima. Enogastronomia e Accoglienza Turistica Programmazione Didattica Classe Prima Enogastronomia e Accoglienza Turistica Docente Prof.ssa Giorgia Ortu Finalità educative Gli argomenti inseriti in questa programmazione modulare intendono favorire

Dettagli

SCHEDA PROGETTAZIONE PROVA PROFESSIONALE-CAPOLAVORO CON ASSI CULTURALI (linguistico, matematico, scientifico e tecnologico)

SCHEDA PROGETTAZIONE PROVA PROFESSIONALE-CAPOLAVORO CON ASSI CULTURALI (linguistico, matematico, scientifico e tecnologico) SCHEDA PROGETTAZIONE PROVA PROFESSIONALE-CAPOLAVORO CON ASSI CULTURALI (linguistico, matematico, scientifico e tecnologico) TITOLO : TAGLIATELLE AL POMODORO Corso/Indirizzo: Classi prime Indirizzo enogastronomico

Dettagli

Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini

Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini In questa disciplina i moduli vanno considerati come percorsi

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Sala e vendita. Comprendente:

UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Sala e vendita. Comprendente: LE PROFESSIONI DELL ENOGASTRONOMIA E I REPARTI DI SALA E BAR UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Sala e vendita Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATERIA

PROGRAMMAZIONE MATERIA Pag. 1 di 7 PROGRAMMAZIONE: MATERIA LINGUA INGLESE A.S. 2017/2018 QUALIFICA REGIONALE: OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA Per le UF riferite alla qualifica regionale in regime di

Dettagli

STRUTTURA UDA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO

STRUTTURA UDA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A PRESENTAZIONE. CLASSI I -Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie- ODONTOTECNICO STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO: DISEGNO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA RIF. UDA N 1 V. SOLAZZO A.S. 2015/2016 TITOLO: CONOSCENZA DEL DISEGNO, MATERIALI E STRUMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI

Dettagli

VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale)

VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale) 1. Evidenze correlate VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale) Figura nazionale Qualifica SRQ Evidenze 75% Competenze tecnicoprofessionali UC Capacità Conoscenze

Dettagli

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO

COMPETENZE DI CITTADINANZA DESCRITTORI DEL PROCESSO FORMATIVO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo CAROLI Via Vallini n. 23 24040 STEZZANO (BG) Tel: 035 591529 - Fax: 035 592335 CF 95119270163 sito web: www.iccaroli.gov.it

Dettagli

CLASSE: 3ALSU MATERIA: diritto ed economia DOCENTE: Francesca Lanfranchi PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 3ALSU MATERIA: diritto ed economia DOCENTE: Francesca Lanfranchi PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 3ALSU MATERIA: diritto ed economia DOCENTE: Francesca Lanfranchi PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE STORICO-SOCIALE competenze chiave competenze base abilità conoscenze Imparare ad imparare:

Dettagli

Sala e Vendita. Scientifico - tecnologico. Enogastronomia. Fenda Enrica PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI. Biennio dell obbligo COORDINATORE

Sala e Vendita. Scientifico - tecnologico. Enogastronomia. Fenda Enrica PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI. Biennio dell obbligo COORDINATORE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI Enogastronomia Materie Sala e Vendita Asse* Scientifico - tecnologico Biennio dell obbligo COORDINATORE Fenda Enrica 1. COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Da acquisire al

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE OTTICA APPLICATA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE OTTICA APPLICATA Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE OTTICA APPLICATA CLASSE 1 C OTC a.s.: 2018/19 U.d.A. 1 La Luce

Dettagli

STRUTTURA UDA. Primo Trimestre A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA. Primo Trimestre A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA TITOLO: Sicurezza elettrica e antinfortunistica. COD. TEEA IV 01/05 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA di DI APPRENDIMENTO RIF.1 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V A ODONTOTECNICO ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

UNITÀ DIDATTICA di DI APPRENDIMENTO RIF.1 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V A ODONTOTECNICO ALTRI SOGGETTI COINVOLTI UNITÀ DIDATTICA di DI APPRENDIMENTO RIF.1 A.S. 2015/16 TITOLO: LA FIGURA DELL IMPRENDITORE NEL SISTEMA GIURIDICO-ECONOMICO ITALIANO COD. A PRESENTAZIONE Destinatari Classe V A ODONTOTECNICO Periodo Settembre-

Dettagli

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE. a.s. 2015/16

Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE. a.s. 2015/16 Liceo Marie Curie (Meda) Scientifico Classico Linguistico PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE a.s. 2015/16 CLASSE 1BLrs Indirizzo di studio Liceo Linguistico Docente Disciplina Davide Digiovinazzo

Dettagli

Istituto Statale Istruzione Superiore

Istituto Statale Istruzione Superiore Istituto Statale Istruzione Superiore LUIGI DE MEDICI Via Zabatta, 19-80044 - OTTAVIANO (NA) Tel. 0815293222 - Fax 0815295420 E-mail: nais05800r@istruzione.it - nais05800r@pec.istruzione.it Cod.Mecc. NAIS05800R

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE ! ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE SANDRO PERTINI Via Boito, n. 56 Monfalcone ANNO SCOLASTICO 2018 2019 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DISCIPLINA: Laboratorio di Enogastronomia settore: Sala e Vendita

Dettagli

Progettazione didattica di Diritto e Legislazione socio-sanitaria. Settore: Servizi. Indirizzo : socio- sanitario Classe V D a. s.

Progettazione didattica di Diritto e Legislazione socio-sanitaria. Settore: Servizi. Indirizzo : socio- sanitario Classe V D a. s. Progettazione didattica di Diritto e Legislazione socio-sanitaria. Settore: Servizi. Indirizzo : socio- sanitario Classe V D a. s. 2018/2019 Competenze Abilità Conoscenze Unità di Metodologie e Apprendimento

Dettagli

I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR. Classe SECONDA

I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR. Classe SECONDA I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR Classe SECONDA A) ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Si attuerà la conoscenza della classe, delle aspettative e del livello

Dettagli

IPIA Emanuela Loi ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO Anno scolastico 2018/19. La montatura. UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1. Comprendente:

IPIA Emanuela Loi ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO Anno scolastico 2018/19. La montatura. UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1. Comprendente: La montatura UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE GRIGLIA DI VALUTAZIONE Classe 1^ Pagina 1 di 13 Colamatteo Immacolata UNITA

Dettagli

Utilizzare e produrre testi multimediali

Utilizzare e produrre testi multimediali UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.2 A.S. 2015/16 TITOLO: I SOGGETTI DELL ECONOMIA: LE SOCIETA COD. A PRESENTAZIONE Destinatari Classe V A ODONTOTECNICO Periodo Novembre-dicembre Contesto didattico ASSI

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI DELLA RISTORAZIONE E TURISTICI GIANCARLO DE CAROLIS

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI DELLA RISTORAZIONE E TURISTICI GIANCARLO DE CAROLIS Denominazione Compito - prodotto Competenze mirate assi culturali cittadinanza professionali Stage in ASL di una classe III^ IV^ V^ Settore Servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Glossario tecnico anche in lingua

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Glossario tecnico anche in lingua Denominazione Compito - prodotto UNITÀ DI APPRENDIMENTO Diamo i numeri? 0= sigarette, 5= porzioni di frutta e verdura, 30= minuti di camminata Preparazione di un menu con piatti e bevande a base di frutta

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "E. FERMI" Via Agnesi, DESIO (MB) Tel /36 - fax

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI Via Agnesi, DESIO (MB) Tel /36 - fax PORTFOLIO DELLO STUDENTE INDIRIZZO DI STUDI Informazioni preliminari Il seguente documento è composto da una serie di griglie per valutare le competenze trasversali: nella comunicazione in madre lingua,

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 3. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica.

STRUTTURA UDA U.D.A. 3. Classe IV A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 3 Classe IV A.S. 2015/2016 TITOLO: AMPLIFICATORE OPERAZIONALI MICROPROCESSORI COD. TEEA IV 03/05

Dettagli

Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A PRESENTAZIONE. Tecnologia dell informazione e della comunicazione ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A PRESENTAZIONE. Tecnologia dell informazione e della comunicazione ALTRI SOGGETTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Ref. Prof.ri TIC e Informatica e Laboratorio A.S. 2015-2016 TITOLO PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI (POWERPOINT) COD 01/02 A PRESENTAZIONE

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.3 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V ODONTOTECNICO. Linguistico, Storico-sociale, Matematico

UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.3 A.S. 2015/16 A PRESENTAZIONE. Classe V ODONTOTECNICO. Linguistico, Storico-sociale, Matematico UNITÀ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO RIF.3 A.S. 2015/16 TITOLO: IL CONTRATTO DI LAVORO ED I PRINCIPALI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI COD. A PRESENTAZIONE Destinatari Classe V ODONTOTECNICO Periodo Gennaio-febbraio-marzo

Dettagli

Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini

Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini In questa disciplina i moduli vanno considerati come percorsi

Dettagli

CLASSE: 5 LSS MATERIA: Diritto ed economia dello sport DOCENTE: Barcella A. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 5 LSS MATERIA: Diritto ed economia dello sport DOCENTE: Barcella A. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 5 LSS MATERIA: Diritto ed economia dello sport DOCENTE: Barcella A. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE STORICO-SOCIALE competenze chiave competenze base abilità conoscenze Imparare ad imparare:

Dettagli

I. I. S. E. MAJORANA AVOLA (SR) PROGETTO SIRIO PROGRAMMAZIONE PER UNITA DI APPRENDIMENTO

I. I. S. E. MAJORANA AVOLA (SR) PROGETTO SIRIO PROGRAMMAZIONE PER UNITA DI APPRENDIMENTO 1 I. I. S. E. MAJORANA AVOLA (SR) PROGETTO SIRIO Anno Scolastico 20014/20015 PROGRAMMAZIONE PER UNITA DI APPRENDIMENTO DOCENTI: ALIA SONIA MIGLIORE GIUSEPPE ROMANO GIOVANNA COORDINATORE TIRALONGO PAOLO

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE U.D.A. 3. Classe V

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE U.D.A. 3. Classe V STRUTTURA UDA TITOLO: CONTROLLORI PROGRAMMABILI (PLC)- GESTIONE ELETTRICA COD. TEEA V 03/07 A PRESENTAZIONE Destinatari Allievi che conoscono nozioni tecnologiche elettriche- elettroniche Periodo NOVEMBRE-DICEMBRE

Dettagli

IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese

IPSSAR Pietro d Abano PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese UNITÀ 1: IL MONDO DELLA RISTORAZIONE Competenze: Apprendere alcune definizioni di base. Acquisire consapevolezza

Dettagli

INDIRIZZO Sala e Vendita PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TEST / PROVE UTILIZZATI PER LA RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI PARTENZA

INDIRIZZO Sala e Vendita PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TEST / PROVE UTILIZZATI PER LA RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI PARTENZA Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi. Programmazione di Italiano classe II AA a. s

I.I.S. Federico II di Svevia Melfi. Programmazione di Italiano classe II AA a. s I.I.S. Federico II di Svevia Melfi Programmazione di Italiano classe II AA a. s. 018-19 DOCENTE Prof.ssa Maura Andreotti Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROF. ANTONIO TRONCI ANNO SCOLASTICO 2018/19

PROGRAMMAZIONE di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROF. ANTONIO TRONCI ANNO SCOLASTICO 2018/19 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE di SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE PROF. ANTONIO TRONCI ANNO SCOLASTICO 2018/19

Dettagli

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO Dal problema al programma COD. 6/6 A PRESENTAZIONE Destinatari Classi Prime dell IT Don Tonino

Dettagli

CLASSE SECONDA A Anno scolastico

CLASSE SECONDA A Anno scolastico CLASSE SECONDA A Anno scolastico 2015-2016 UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Sicurezza nell ambiente di lavoro Compito Prodotto - Presentazione in power point e video in lingua inglese sulla sicurezza

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di 1 grado A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: TECNOLOGIA DOCENTE: Golinucci Valentina CLASSE 1 SEZ. A A.S.2016 /2017 1. OBIETTIVI E

Dettagli

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche. Conoscenza delle reti informatiche e dei principali servizi di Internet

Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A PRESENTAZIONE. Tecnologie informatiche. Conoscenza delle reti informatiche e dei principali servizi di Internet UNITÀ DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIE INFORMATICHE Ref. Prof.ri Tecnologie informatiche A.S. 2015-2016 TITOLO: Conosciamo le reti e navighiamo in internet COD 4/6 Destinatari Classi Prime dell IT Don Tonino

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO. ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA II Ingredienti minori : torte farinate e prescinsòa Cucina, tradizione, cultura

UNITA DI APPRENDIMENTO. ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA II Ingredienti minori : torte farinate e prescinsòa Cucina, tradizione, cultura UNITA DI APPRENDIMENTO DENOMINAZIONE ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA II Ingredienti minori : torte farinate e prescinsòa Cucina, tradizione, cultura COMPITO E PRODOTTO FINALE - Produzione di piatti e menù,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE 1^B ENO. Scienze Giuridico-Economiche. Prof. Achille Napoleone

PROGRAMMAZIONE CLASSE 1^B ENO. Scienze Giuridico-Economiche. Prof. Achille Napoleone Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE Emanuela Loi Via Dalmazia 09013 Carbonia (CI) PROGRAMMAZIONE CLASSE 1^B ENO Scienze Giuridico-Economiche Prof. Achille Napoleone a.s.

Dettagli

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO!

CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO! CON L EUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO! Istituto Professionale Statale J. B. BECCARI Sede via Paganini 22 Torino Tel. 0112409795 Succ. via Pesaro 11 Torino Tel. 0115212454 Succ. via Parenzo 46 Torino

Dettagli

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME Rovereto - Viale dei Colli, 17-38068 Rovereto (TN) - tel. 0464439164 - fax. 0464435851 - email: ifpa.rovereto@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

PO_G Processi Operativi di Gastronomia

PO_G Processi Operativi di Gastronomia ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO TERME Rovereto - Viale dei Colli, 17-38068 Rovereto (TN) - tel. 0464439164 - fax. 0464435851 - email: ifpa.rovereto@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

Scheda di valutazione ciclo di lavorazione

Scheda di valutazione ciclo di lavorazione Scheda di valutazione ciclo di lavorazione Punteggio max Indicatori Punteggio Rappresentazione grafica e descrizione operazione Completa in ogni parte Sufficiente Lievi errori e/o incongruenze Incompleta

Dettagli

IIS E. RUFFINI - AICARDI PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE

IIS E. RUFFINI - AICARDI PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE Anno scolastico 2015/2016 DOCENTE CHIODO FRANCESCO MATERIA SALA-BAR CLASSE 1 E-F-G-H Modulo / Argomento Contenuti Specifici Obiettivi specifici Metodologia Didattica / Modalità

Dettagli

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Via dei Carpani 19/B 31033 Castelfranco V. ( TV ) Pag. 1 di 5 Anno Scolastico 018-019 PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Disciplina ITALIANO Classe PRIMA DATI IN EVIDENZA IN PREMESSA (richiami al Regolamento

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE G. M ATTEOTTI 5 6 1 2 4 - P i s a Sede Centrale: via Garibaldi, 194 - tel. 05094101 - fax 050941031 Succursali:

Dettagli

CLASSE: 2IEFP TUR MATERIA: ECONOMIA E TECNICA TURISTICA DOCENTE: Stefania Pellicano PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 2IEFP TUR MATERIA: ECONOMIA E TECNICA TURISTICA DOCENTE: Stefania Pellicano PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 2IEFP TUR MATERIA: ECONOMIA E TECNICA TURISTICA DOCENTE: Stefania Pellicano PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE STORICO-SOCIALE competenze chiave competenze base abilità conoscenze 1. Comunicazione

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2018/19

ANNO SCOLASTICO: 2018/19 PROGRAMMAZIONE DI STORIA CLASSE I A MAT Docente: prof.ssa Francesca Pili ANNO SCOLASTICO: 2018/19 AVVIO ALLO STUDIO DELLA STORIA UNITÀ DI APPRENDIMENTO n 1 Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI SALA E VENDITA Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI QUARTA SALA CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli