Contratto di locazione: quanto tempo prima dare disdetta, la disdetta per gravi motivi, le modalità, il modello con il fac-simile.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Contratto di locazione: quanto tempo prima dare disdetta, la disdetta per gravi motivi, le modalità, il modello con il fac-simile."

Transcript

1 Disdetta affitto: quando e come Autore : Redazione Data: 14/02/2018 Contratto di locazione: quanto tempo prima dare disdetta, la disdetta per gravi motivi, le modalità, il modello con il fac-simile. Uno dei luoghi più comuni - ed errati - in materia di contratti è che si possa dare disdetta dell affitto in qualsiasi momento, salvo garantire il preavviso. Ma non è affatto così. La legge fissa dei termini di durata dell affitto e questi valgono sia per il proprietario che per l inquilino. In altre parole, conduttore e locatario stanno sullo

2 stesso piano, salvo per qualche minima differenza che a breve indicheremo. Forse l equivoco deriva dal fatto che, nell immaginario collettivo, l affittuario viene ritenuto parte debole, al pari del lavoratore dipendente il quale - lui sì - può sempre recedere dal contratto di lavoro in qualsiasi momento, mentre il datore lo può licenziare solo per motivi ben definiti. L esperienza quotidiana ci insegna piuttosto il contrario: la parte debole è il padrone di casa che ha poche chance per difendersi in modo tempestivo dalla morosità. Per fugare ogni dubbio, cercheremo di spiegare come funziona la disdetta dell affitto: quando va data, quanto tempo prima e come ossia in che modo e con quali mezzi. Affitto: quale conviene Non è possibile dire se esiste un contratto di affitto più conveniente di un altro. Tutto dipende dalle esigenze delle parti. Elenchiamo i contratti di affitto ad uso abitativo e le loro caratteristiche principali Locazione a canone libero (anche detto 4+4) le parti sono libere di scegliere il canone che preferiscono, senza importi minimi o massimi prefissati dalla legge; la durata è di 4 anni, ma alla prima scadenza si rinnova automaticamente per altri 4 anni; dopodiché, se non interviene una disdetta sei mesi prima, si rinnova sempre di 4 anni in 4 anni. Locazione a canone concordato (anche detto 3+2) il contenuto del contratto è prefissato secondo un modello ministeriale; il canone è prestabilito secondo importi concordati dalle organizzazioni rappresentative delle parti; la durata è di 3 anni, ma alla prima scadenza si rinnova automaticamente per altri 2 anni; dopodiché, se non interviene una disdetta sei mesi prima, si rinnova sempre di 3 anni in 3 anni. Locazione a uso transitorio ha una durata minima di 1 mese e massima di 18 mesi non rinnovabili; il canone è libero; può essere stipulata solo in presenza di particolari situazioni di necessità temporanee dell inquilino o del padrone di casa che vanno indicate nel contratto.

3 Locazione per studenti universitari ha una durata minima di 6 mesi e massima di 36 mesi; può essere rinnovato; il canone è prefissato da accordi sindacali. Locazione per finalità turistiche Le parti possono stabilire liberamente la durata del contratto. In genere tale tipo di locazione è stipulata per brevi periodi. Al termine del periodo pattuito la disdetta è automatica e il conduttore deve rilasciare l'immobile locato. Disdetta affitto: quando si può dare? I contratti di affitto hanno una durata minima prefissata dalla legge. Di fatto, poi, le parti possono prorogarlo e, quindi, far sì che il contratto duri anche per molti anni. La proroga non richiede una dichiarazione esplicita: per prorogare l affitto basta non inviare la disdetta. Non è però consentito, né al padrone di casa (cosiddetto «locatore») né all inquilino (cosiddetto «conduttore»), recedere dal contratto prima della sua scadenza, salvo che il contratto non preveda diversamente; è cioè consentito alle parti inserire una clausola in cui si dà possibilità di recesso per specifiche esigenze. Se nulla specifica il contratto, la disdetta ha effetto solo a partire dalla scadenza del contratto di affitto che, così, non si rinnova. Inviando la disdetta dell affitto il contratto non si rinnova. Al contrario, mancando la disdetta, l affitto si rinnova automaticamente per un uguale periodo di tempo. La disdetta va data sei mesi prima nei contratti 4+4 e 3+2 (approfondiremo questo aspetto più avanti). In sintesi, alla scadenza del contratto si possono profilare tre possibilità: il rinnovo del contratto alle medesime condizioni; il rinnovo del contratto a condizioni diverse; la disdetta del contratto. Quando è possibile dare disdetta anticipata: le eccezioni In via eccezionale, nei contratti a durata prolungata (4+4 e 3+2) non è possibile dare disdetta prima della scadenza del contratto, salvo due deroghe.

4 Disdetta anticipata per il padrone di casa Il proprietario dell appartamento può evitare il primo rinnovo automatico del contratto (ossia dopo i primi 4 o 3 anni, a seconda del contratto) solo se ricorrono specifici motivi: necessità di adibire l immobile ad abitazione o ad attività commerciale, artigianale o professionale propria, di un proprio figlio, del coniuge, dei genitori, dei parenti entro il secondo grado; necessità di ricostruzione o ristrutturazione dell immobile che faccia parte di un edificio gravemente danneggiato che debba essere ricostruito o del quale si debba assicurare la stabilità e la permanenza del conduttore sia di ostacolo al compimento di indispensabili lavori; necessità di vendita dell immobile; se il conduttore ha la piena disponibilità di un alloggio libero e idoneo nello stesso Comune; se l inquilino non occupa in modo continuativo l immobile senza giustificato motivo; se il locatore intende vendere a terzi l immobile e non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione: in tal caso il conduttore ha il diritto di prelazione. Disdetta anticipata per gravi motivi per l inquilino L inquilino può, in qualsiasi momento, anche se nulla dice il contratto, recedere se sussiste una giusta causa. La giusta causa deve consistere in: una ragione non determinata dal comportamento dell inquilino: non può operare quindi se l inquilino chiede all azienda un trasferimento in un altra città; una ragione imprevedibile al momento della conclusione del contratto: si pensi all inquilino che non poteva prevedere di essere trasferito, dopo poco, per motivi lavorativi in un altra città molto distante; una ragione obiettiva: si pensi all inquilino in un palazzo dove non c è ascensore che, a seguito di un grave infortunio, è incapace a fare le scale a piedi. Si pensi anche al caso di chi è costretto ad andare via perché il vicino di casa lo molesta coi rumori. Al caso di un appartamento divenuto invivibile per via dell umidità. Al caso di una persona che perde il lavoro e non è più in grado di pagare un affitto elevato. Disdetta affitto: regole da rispettare

5 La disdetta dell affitto deve essere data prima della scadenza, altrimenti il contratto si rinnova automaticamente. Per ogni tipo di contratto di affitto i termini entro cui inviare al disdetta sono differenti. La disdetta va inviata con raccomandata a.r. o con Posta elettronica certificata (Pec). Attenzione però: perché la disdetta sia effettiva, si considera la data in cui la raccomandata o la Pec arriva a destinazione. Non fa cioè fede la data di spedizione ma quella di consegna. Quindi i ritardi postali ricadono sul mittente che dovrà calcolare con adeguato anticipo il tempo di consegna della posta. Ecco perché è sempre bene non ridursi all ultimo minuto. Disdetta affitto: quanto tempo prima? Vediamo entro quanto tempo prima va inviata la disdetta dell affitto Disdetta affitto contratto 4+4 Nei contratti 4+4, ossia a canone libero la disdetta va inviata 6 mesi prima.il contratto può prevedere un termine più ampio. Se il termine della comunicazione della disdetta scade in un giorno festivo, è prorogato al giorno successivo non festivo. Disdetta affitto contratto 3+2 Nei contratti 3+2, ossia a canone concordato la disdetta va inviata 6 mesi prima.il contratto può prevedere un termine più ampio. Se il termine della comunicazione della disdetta scade in un giorno festivo, è prorogato al giorno successivo non festivo. Disdetta affitto contratto uso transitorio In questo tipo di contratti la disdetta può essere inviata in qualsiasi momento. Non c è quindi l obbligo del preavviso. Disdetta affitto contratto studenti universitari Per i nuovi contratti, la disdetta del conduttore deve essere comunicata almeno 1 mese e non oltre 3 mesi prima. Il conduttore può recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi mediante lettera raccomandata almeno 3 mesi prima della scadenza.

6 Disdetta affitto turistico La disdetta è libera. Disdetta affitto: si può revocare? La disdetta, una volta arrivata a destinazione, ossia ricevuta dalla controparte, non può più essere revocata salvo che quest ultima non accetti la revoca, così acconsentendo alla prosecuzione del contratto. Se la disdetta dovesse essere spedita e ricevuta dall inquilino il fatto che, a conti fatti, quest ultimo continui a restare nell immobile e a pagare il canone non configura una tacita revoca della disdetta dell affitto da parte del locatore Disdetta affitto: modello (Luogo)... (data)... FAC SIMILE DI LETTERA DI DISDETTA DELLA LOCAZIONE DINIEGO DI RINNOVO DELLA LOCAZIONE ALLA PRIMA SCADENZA... [Indirizzo del destinatario] Oggetto: Diniego di rinnovo alla prima scadenza del contratto di locazione per l'immobile sito in... Via... Egregio Signor... [nome e cognome del Conduttore] con riferimento al contratto tra noi in essere relativo all'unità immobiliare sita in... Via... n... con decorrenza dal... e scadenza il... Le comunico la mia necessità di ottenere la disponibilità dell'immobile in oggetto per destinarlo... [specificare il motivo del diniego].

7 Sono pertanto ad informarla, a tutti gli effetti di legge, di non rinnovare la locazione oltre la prossima scadenza del... Le chiedo pertanto di rilasciare l'immobile entro il... Le chiedo cortesemente di comunicarmi le modalità con cui intende provvedere al rilascio dell'immobile entro la predetta dat COMUNICAZIONE DI RECESSO DEL CONDUTTORE (Luogo)... (data)... Oggetto: Recesso dal contratto di locazione relativo all'appartamento sito in..., via... Egregio Signor/Spettabile società..., con la presente comunico che a far data dal... recedo anticipatamente dal contratto di locazione concluso in data... della durata di... attualmente in corso e relativo all'appartamento in..., via... n... In caso di recesso per grave motivo: Tale recesso è esercitato ai sensi degli effetti di cui all'art. 3 L. 431/98, stante l'impossibilità di proseguire nel rapporto di locazione in quanto... [specificare il grave motivo sopravvenuto] In caso di recesso convenzionale Tale recesso è esercitato ai sensi dell'art... del contratto di locazione Le confermo pertanto che entro tale data provvederò a rilasciare l'immobile nella Sua

8 Powered by TCPDF ( piena disponibilità, libero da persone e da cose di mia proprietà. Distinti saluti.... (Firma del conduttore) Note: Autore immagine: 123rf com

Facsimile recesso contratto di locazione, le regole, le modalità e i tempi per dare disdetta.

Facsimile recesso contratto di locazione, le regole, le modalità e i tempi per dare disdetta. Modulo disdetta contratto d'affitto Autore : Redazione Data: 01/08/2019 Facsimile recesso contratto di locazione, le regole, le modalità e i tempi per dare disdetta. Le regole per dare disdetta ad un contratto

Dettagli

Affitto: il rinnovo automatico del contratto alla scadenza

Affitto: il rinnovo automatico del contratto alla scadenza Affitto: il rinnovo automatico del contratto alla scadenza Autore : Redazione Data: 05/04/2016 Al termine della scadenza, il contratto di locazione si rinnova automaticamente per un uguale periodo salvo

Dettagli

Disdetta locazione per vendita immobile. Autore : Redazione. Data: 12/02/2018

Disdetta locazione per vendita immobile. Autore : Redazione. Data: 12/02/2018 Disdetta locazione per vendita immobile Autore : Redazione Data: 12/02/2018 Sfratto inquilino per vendita immobile: quando e come interrompere il contratto di affitto se si presenta una persona interessata

Dettagli

Come formulare i gravi motivi di recesso dal contratto di locazione. Autore : Redazione. Data: 30/07/2017

Come formulare i gravi motivi di recesso dal contratto di locazione. Autore : Redazione. Data: 30/07/2017 Come formulare i gravi motivi di recesso dal contratto di locazione Autore : Redazione Data: 30/07/2017 Affitto: solo per cause sopravvenute, inevitabili e indipendenti dalla volontà dell inquilino è possibile

Dettagli

Contratto di locazione: le diverse tipologie e i consigli per l inquilino e il padrone di casa. La cedolare secca e la disdetta.

Contratto di locazione: le diverse tipologie e i consigli per l inquilino e il padrone di casa. La cedolare secca e la disdetta. Quale affitto conviene Autore : Redazione Data: 05/03/2018 Contratto di locazione: le diverse tipologie e i consigli per l inquilino e il padrone di casa. La cedolare secca e la disdetta. Se sei alla ricerca

Dettagli

Rinnovo contratto di locazione a canone concordato: di quanti anni è la proroga?

Rinnovo contratto di locazione a canone concordato: di quanti anni è la proroga? Secondo rinnovo contratto affitto 3+2 Autore : Redazione Data: 03/07/2019 Rinnovo contratto di locazione a canone concordato: di quanti anni è la proroga? Hai firmato un contratto di locazione concordato,

Dettagli

Motivi validi per mandare via di casa l inquilino

Motivi validi per mandare via di casa l inquilino Motivi validi per mandare via di casa l inquilino Autore : Redazione Data: 01/11/2016 Come sfrattare l inquilino senza il rischio di contestazioni: per mandare via di casa l affittuario esistono una serie

Dettagli

I diversi tipi di contratto di locazione e i moduli per la disdetta.

I diversi tipi di contratto di locazione e i moduli per la disdetta. Modulo disdetta affitto Autore : Sabrina Mirabelli Data: 22/01/2019 I diversi tipi di contratto di locazione e i moduli per la disdetta. Per motivi lavorativi devi trasferirti di città e hai necessità

Dettagli

È possibile la disdetta anticipata della locazione a uso commerciale fatta prima della scadenza?

È possibile la disdetta anticipata della locazione a uso commerciale fatta prima della scadenza? Recesso locatore affitto commerciale Autore : Redazione Data: 09/05/2019 È possibile la disdetta anticipata della locazione a uso commerciale fatta prima della scadenza? Hai dato in affitto un locale a

Dettagli

La normativa applicabile ai contratti di locazione per uso abitativo. A cura dell'avv. Valeria Bordi Giovedì 20 Giugno :20

La normativa applicabile ai contratti di locazione per uso abitativo. A cura dell'avv. Valeria Bordi Giovedì 20 Giugno :20 Il legislatore ha integrato l'impianto civilistico con una disciplina dedicata, fondata principalmente sulla Legge n. 431 del 1998 che ha sostituito la nota "Legge c.d. sull'equo canone" n. 392 del 1978.

Dettagli

Come si scrive una lettera di recesso da un contratto, la formula

Come si scrive una lettera di recesso da un contratto, la formula Come si scrive una lettera di recesso da un contratto, la formula Autore : Redazione Data: 10/01/2016 La disdetta del contratto: termini, forma, modalità, modelli e fac simile. Per recedere da un contratto

Dettagli

Quando si può interrompere o prorogare il contratto di affitto di un negozio o di un locale destinato ad attività economica? Ci sono delle penali?

Quando si può interrompere o prorogare il contratto di affitto di un negozio o di un locale destinato ad attività economica? Ci sono delle penali? Locazione commerciale: durata e rinnovo Autore : Carlos Arija Garcia Data: 22/02/2019 Quando si può interrompere o prorogare il contratto di affitto di un negozio o di un locale destinato ad attività economica?

Dettagli

STUDIO LEGALE MISSAGLIA LE LOCAZIONI. Milano 10 ottobre 2018

STUDIO LEGALE MISSAGLIA LE LOCAZIONI. Milano 10 ottobre 2018 STUDIO LEGALE MISSAGLIA LE LOCAZIONI Milano 10 ottobre 2018 Normativa di riferimento - Codice Civile artt. 1571 e seguenti - L. 392/78 - L. 431/98 MERCATO DELLE LOCAZIONI USO ABITATIVO LOCAZIONI TURISTICHE

Dettagli

Cedolare secca: cos è e come funziona

Cedolare secca: cos è e come funziona Cedolare secca: cos è e come funziona Autore : Maura Corrado Data: 12/08/2016 Con la cedolare secca per i contratti di locazione il proprietario dell'immobile paga un'imposta sostitutiva dell'irpef e delle

Dettagli

Sommario 1. LE LOCAZIONI DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO 1

Sommario 1. LE LOCAZIONI DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO 1 Sommario 1. LE LOCAZIONI DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO 1 1.1 Definizione del contratto di locazione 1 1.2 Ambito di applicazione della Legge n. 431/1998 5 1.3 Esclusioni 6 1.4 Tabella sinottica tipo di

Dettagli

LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO

LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO LOCAZIONE DI IMMOBILI URBANI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO ABITATIVO FONTI La materia è disciplinata dagli articoli 27-42 della Legge 27 luglio 1978 n. 392 AMBITO DI APPLICAZIONE Locazioni e sublocazioni

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE. AD USO DI ABITAZIONE (ai sensi dell art. 2, comma 1, legge 9 dicembre 1998, n. 431)

CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE. AD USO DI ABITAZIONE (ai sensi dell art. 2, comma 1, legge 9 dicembre 1998, n. 431) CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE AD USO DI ABITAZIONE (ai sensi dell art. 2, comma 1, legge 9 dicembre 1998, n. 431) Con la presente scrittura privata, da valere a tutti gli effetti di legge, tra le

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO. (stipulato ai sensi dell art.2, comma 1, L.9 dicembre 1998, n.431) TRA:

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO. (stipulato ai sensi dell art.2, comma 1, L.9 dicembre 1998, n.431) TRA: CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO (stipulato ai sensi dell art.2, comma 1, L.9 dicembre 1998, n.431) TRA: il Sig. nato a il domiciliato in, codice fiscale, di seguito denominato parte locatrice E:

Dettagli

L indennità per la perdita dell avviamento commerciale

L indennità per la perdita dell avviamento commerciale L indennità per la perdita dell avviamento commerciale Autore : Redazione Data: 28/06/2016 Locazione: in caso di cessazione dell attività aperta al pubblico il locatore è costretto a risarcire il conduttore

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n.431

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n.431 CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n.431 Ente Comune di Vallecrosia, Codice fiscale 00247350085, sede legale in Vallecrosia (IM) Via Orazio

Dettagli

- CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO

- CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO INDICE Premessa... pag. 13 Struttura del testo...» 13 Sezione Prima - CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO La riforma delle locazioni abitative... pag. 16 Ambito di applicazione...» 16 Contratti previsti

Dettagli

tra Il Comune di Rozzano (C.F ) - con sede a Rozzano presso la Casa Comunale in Piazza G. Foglia, 1, in persona del Dirigente della

tra Il Comune di Rozzano (C.F ) - con sede a Rozzano presso la Casa Comunale in Piazza G. Foglia, 1, in persona del Dirigente della CONTRATTO DI LOCAZIONE tra Il Comune di Rozzano (C.F. 01743420158) - con sede a Rozzano presso la Casa Comunale in Piazza G. Foglia, 1, in persona del Dirigente della direzione programmazione e gestione

Dettagli

PREMESSA... 5 LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI... 6 LA LOCAZIONE NEL CODICE CIVILE... 7

PREMESSA... 5 LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI... 6 LA LOCAZIONE NEL CODICE CIVILE... 7 Indice PREMESSA... 5 LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI... 6 LA LOCAZIONE NEL CODICE CIVILE... 7 Durata della locazione... 7 Obbligazioni del locatore... 7 La consegna... 7 La manutenzione... 8 La tutela del godimento...

Dettagli

Maxi-guida all affitto di una casa: i tipi di contratto e i modelli da scaricare. Durata, canone, disdetta ed i vantaggi della cedolare secca.

Maxi-guida all affitto di una casa: i tipi di contratto e i modelli da scaricare. Durata, canone, disdetta ed i vantaggi della cedolare secca. Il contratto di locazione ad uso abitativo Autore : Carlos Arija Garcia Data: 08/02/2019 Maxi-guida all affitto di una casa: i tipi di contratto e i modelli da scaricare. Durata, canone, disdetta ed i

Dettagli

Quando il lavoratore o il datore di lavoro decidono di mettere fine al rapporto devono comunicarlo all altra parte formalmente. Vediamo in che modo.

Quando il lavoratore o il datore di lavoro decidono di mettere fine al rapporto devono comunicarlo all altra parte formalmente. Vediamo in che modo. Come scrivere una lettera di licenziamento Autore : Maura Corrado Data: 30/09/2017 Quando il lavoratore o il datore di lavoro decidono di mettere fine al rapporto devono comunicarlo all altra parte formalmente.

Dettagli

COMUNE DI ENNA ACCORDO TERRITORIALE

COMUNE DI ENNA ACCORDO TERRITORIALE COMUNE DI ENNA ACCORDO TERRITORIALE IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 9 DICEMBRE 1998 N 431, DEL DECRETO 30 DICEMBRE 2002 E DEL 14 LUGLIO 2004 DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL'ECONOMIA

Dettagli

Come fare per stipulare un contratto di locazione a canone concordato per un immobile ad uso abitativo

Come fare per stipulare un contratto di locazione a canone concordato per un immobile ad uso abitativo Affitto a canone concordato: come funziona e quando conviene Autore : Angelo Forte Data: 09/11/2018 Come fare per stipulare un contratto di locazione a canone concordato per un immobile ad uso abitativo

Dettagli

Disdetta contratto d affitto: le regole da rispettare

Disdetta contratto d affitto: le regole da rispettare Disdetta contratto d affitto: le regole da rispettare Autore : Maura Corrado Data: 02/11/2016 La disdetta del contratto d affitto deve essere realizzata nell interesse sia del locatore che del conduttore.

Dettagli

Chi paga le spese di registrazione dell'affitto?

Chi paga le spese di registrazione dell'affitto? Chi paga le spese di registrazione dell'affitto? Autore : Redazione Data: 17/01/2017 Tasse per l affitto: il pagamento dell imposta di registro dovuta all agenzia delle Entrate spetta per metà al padrone

Dettagli

Come dare casa in affitto

Come dare casa in affitto Come dare casa in affitto Autore : Redazione Data: 12/01/2016 Dai contratti alle detrazioni, tutte le regole della locazione di immobili. La materia della locazione (o, più comunemente chiamata affitto

Dettagli

SCHEMA - Contratto di Locazione Immobile ad Uso Commerciale

SCHEMA - Contratto di Locazione Immobile ad Uso Commerciale CIG ZB61E3C20F SCHEMA - Contratto di Locazione Immobile ad Uso Commerciale Con la presente scrittura privata, redatta in quadruplice copia e per ogni effetto di legge tra Il Signor, nato a il e residente

Dettagli

Mandato agenzia immobiliare: vincoli. Autore : Redazione. Data: 26/05/2019

Mandato agenzia immobiliare: vincoli. Autore : Redazione. Data: 26/05/2019 Mandato agenzia immobiliare: vincoli Autore : Redazione Data: 26/05/2019 I vincoli del contratto con il mediatore per la vendita o l affitto della casa. L esclusiva, la scadenza del contratto e il pagamento

Dettagli

Detrazioni d imposta per conduttori di immobili nel 730 o in Unico

Detrazioni d imposta per conduttori di immobili nel 730 o in Unico Detrazioni d imposta per conduttori di immobili nel 730 o in Unico Data Articolo: 19 Aprile 2013 Autore Articolo: Rita Martin Ai conduttori di immobili abitativi sono riservate alcune particolari detrazioni

Dettagli

Il contratto di locazione ad uso non abitativo: in cosa consiste, cosa prevede la normativa e la possibilità di derogare alla legge speciale.

Il contratto di locazione ad uso non abitativo: in cosa consiste, cosa prevede la normativa e la possibilità di derogare alla legge speciale. Locazione per uso diverso da abitazione Autore : Sabrina Mirabelli Data: 07/03/2019 Il contratto di locazione ad uso non abitativo: in cosa consiste, cosa prevede la normativa e la possibilità di derogare

Dettagli

Licenziamento senza preavviso, facsimile. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 31/05/2017

Licenziamento senza preavviso, facsimile. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 31/05/2017 Licenziamento senza preavviso, facsimile Autore : Carlos Arija Garcia Data: 31/05/2017 Come comunicare al dipendente o all azienda il licenziamento immediato. Cosa comporta il mancato preavviso con o senza

Dettagli

Sfratto per morosità dopo il recesso del conduttore

Sfratto per morosità dopo il recesso del conduttore Sfratto per morosità dopo il recesso del conduttore Autore : Rugiada Gambaudo Data: 17/10/2019 Il rilascio materiale dell'immobile prevede tempi piuttosto lunghi: è quasi impossibile ottenerlo nei sei

Dettagli

CARATTERI GENERALI DELLE LOCAZIONI ABITA- TIVE

CARATTERI GENERALI DELLE LOCAZIONI ABITA- TIVE SOMMARIO CAPITOLO 1 CARATTERI GENERALI DELLE LOCAZIONI ABITA- TIVE 1. Premessa... 1 2. Le fattispecie disciplinate dalla l. n. 431 del 1998: in genere... 5 3. Efficacia temporale della l. n. 431 del 1998...

Dettagli

Dichiarazione dei redditi: agevolazioni fiscali per i titolari di contratti di affitto per immobili abitativi

Dichiarazione dei redditi: agevolazioni fiscali per i titolari di contratti di affitto per immobili abitativi Dichiarazione dei redditi: agevolazioni fiscali per i titolari di contratti di affitto per immobili abitativi di Patrizia Macrì Pubblicato il 11 aprile 2008 La Legge Finanziaria 2008 ha ampliato la platea

Dettagli

Modulo contratto di locazione commerciale. Autore : Redazione. Data: 24/12/2018

Modulo contratto di locazione commerciale. Autore : Redazione. Data: 24/12/2018 Modulo contratto di locazione commerciale Autore : Redazione Data: 24/12/2018 Sebbene ancora disciplinata dalla vecchia legge sull equo canone, la locazione commerciale trova oggi nuove e peculiari applicazioni,

Dettagli

Fac simile lettera risoluzione contratto di locazione per morosità

Fac simile lettera risoluzione contratto di locazione per morosità Fac simile lettera risoluzione contratto di locazione per morosità Autore : Salvatore Cirilla Data: 18/10/2019 Come ottenere l estinzione dell affitto in caso di mancato pagamento del canone? A chi occorre

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA. TRANSITORIA. (ai sensi dell'art. 5, c. 1, della legge , n. 431)

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA. TRANSITORIA. (ai sensi dell'art. 5, c. 1, della legge , n. 431) CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA. (ai sensi dell'art. 5, c. 1, della legge 9.12.1998, n. 431) La Sig.ra / Il sig. nata/o a il, residente a (Cod. Fis. ) di seguito denominata

Dettagli

Affitto locale commerciale: il contratto

Affitto locale commerciale: il contratto Affitto locale commerciale: il contratto Autore : Chiara Samperisi Data: 19/02/2018 Affitto di locale ad uso commerciale: come funziona e quanto dura la locazione? Tutte le regole e un modello di contratto

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO. (stipulato ai sensi dell'art.2, comma 1, L.9 dicembre 1998, n.431) TRA:

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO. (stipulato ai sensi dell'art.2, comma 1, L.9 dicembre 1998, n.431) TRA: CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO (stipulato ai sensi dell'art.2, comma 1, L.9 dicembre 1998, n.431) TRA: il Sig. nato a il domiciliato in, codice fiscale, di seguito denominato parte locatrice assistito

Dettagli

: NUOVE MODALITÀ AGEVOLAZIONI CONTR

: NUOVE MODALITÀ AGEVOLAZIONI CONTR Antonella Donati GUIDA PRATICA AGLI AFFITTI : NUOVE MODALITÀ AGEVOLAZIONI CONTR 4ª Edizione Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo

Dettagli

Guida pratica al contratto di locazione per studenti universitari: caratteri, forma, contenuto, registrazione e tanto altro ancora.

Guida pratica al contratto di locazione per studenti universitari: caratteri, forma, contenuto, registrazione e tanto altro ancora. Contratto per studenti universitari Autore : Sabrina Mirabelli Data: 28/03/2019 Guida pratica al contratto di locazione per studenti universitari: caratteri, forma, contenuto, registrazione e tanto altro

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 45 10.05.2016 Locazione unità abitativa: aspetti dichiarativi per il conduttore A cura di Pasquale Pirone Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

Subentro nel contratto di affitto: ecco come trovare una nuova casa in affitto spendendo solo 73 euro

Subentro nel contratto di affitto: ecco come trovare una nuova casa in affitto spendendo solo 73 euro Come subentrare nel contratto di affitto Autore : Annamaria Zarrelli Data: 19/08/2017 Subentro nel contratto di affitto: ecco come trovare una nuova casa in affitto spendendo solo 73 euro Sta per cominciare

Dettagli

- CANONE Il proprietario e l inquilino possono liberamente concordare il canone.

- CANONE Il proprietario e l inquilino possono liberamente concordare il canone. SOS AFFITTI TIPI DI CONTRATTO La legge di riferimento per i contratti è la L. 431 del 1998. Ricordati che consente di stipulare solo 4 tipi di contratto: - libero - concordato - transitorio - per studenti

Dettagli

- CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO

- CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO INDICE Premessa... pag. 13 Struttura del testo...» 13 Sezione Prima - CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO La riforma delle locazioni abitative... pag. 16 Ambito di applicazione...» 16 Contratti previsti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo LOCAZIONE IMMOBILIARE

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo LOCAZIONE IMMOBILIARE INDICE SOMMARIO Premessa... XI Capitolo Primo LOCAZIONE IMMOBILIARE 1. Locazione di immobili urbani ad uso abitativo 1. Contratto di locazione di immobile ad uso abitativo a canone libero... 1 2. Contratto

Dettagli

. A. p i S l i b E t i g

. A. p i S l i b E t i g Formulario INTIMAZIONE DI LICENZA PER FINITA LOCAZIONE TRIBUNALE DI.. INTIMAZIONE DI LICENZA PER FINITA LOCAZIONE E CONTESTUALE CITAZIONE PER LA CONVALIDA Espone il signor.., nato a.. il.. e residente

Dettagli

CITTÀ DI VERBANIA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

CITTÀ DI VERBANIA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA CITTÀ DI VERBANIA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA 4 DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE SETTORE PATRIMONIO, DEMANIO E IMPIANTI SPORTIVI UFFICIO PATRIMONIO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 705 DEL

Dettagli

Decreto Ministeriale 5 marzo 1999

Decreto Ministeriale 5 marzo 1999 Decreto Ministeriale 5 marzo 1999 Criteri generali per la realizzazione degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di locazione ai sensi dell'art. 2, comma 3, della Legge 9 dicembre

Dettagli

LE LOCAZIONI AD USO ABITATIVO

LE LOCAZIONI AD USO ABITATIVO Avv. Fabrizio Bruno GUIZZETTI Via Brigata Lupi n. 3 24122 BERGAMO Tel. 035/22.22.74 Fax 035/23.03.22 LE LOCAZIONI AD USO ABITATIVO L AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE 9.12.1998 N. 431 (ART.1) Contratti

Dettagli

730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento

730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento 730, Redditi 2017 Pillole di aggiornamento N. 23 09.05.2017 Modello 730/2017: detrazione canoni di locazione (inquilini) A cura di Pasquale Pirone Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Alle prese

Dettagli

Federalismo Fiscale Cedolare Secca sugli Affitti Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 7 Aprile 2011

Federalismo Fiscale Cedolare Secca sugli Affitti Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 7 Aprile 2011 Prot. 108/2011/LS/lm Milano, 21-04-2011 Circolare n. 52/2011 AREA: Circolari, Fiscale Federalismo Fiscale Cedolare Secca sugli Affitti Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 7 Aprile 2011 Con il

Dettagli

Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011

Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011 A tutti i clienti Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011 Oggetto: Opzione per l applicazione dell imposta sostitutiva sui redditi da locazione di immobili abitativi da parte di persone fisiche a partire

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I

INDICE-SOMMARIO. Parte I INDICE-SOMMARIO Parte I Capitolo I LA LOCAZIONE NEL SISTEMA 1. Cenni storici pag. 3 2. La locazione tra codice e leggi extracodicistiche» 7 3. Il tipo legale» 12 3.1. I soggetti» 18 3.2. L oggetto» 22

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI CHE DISCIPLINANO I CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO:

PRINCIPI FONDAMENTALI CHE DISCIPLINANO I CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO: PRINCIPI FONDAMENTALI CHE DISCIPLINANO I CONTRATTI DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO: 1) OBBLIGATORIETÀ DEL CONTRATTO SCRITTO I contratti di affitto sono validi soltanto se sono scritti. Se il proprietario

Dettagli

Quote e lavori condominiali: chi paga se la casa si vende?

Quote e lavori condominiali: chi paga se la casa si vende? Quote e lavori condominiali: chi paga se la casa si vende? Autore : Redazione Data: 25/05/2016 Vendita di immobile e trasferimento di proprietà: il venditore è tenuto a pagare le spese condominiali per

Dettagli

LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Avv. Barbara Gambini Confedilizia Pisa

LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Avv. Barbara Gambini Confedilizia Pisa LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno 2016 Avv. Barbara Gambini Confedilizia Pisa Art. 1 comma 53-54 legge di stabilità 2016 (L. 28.12.2015 n. 208) Riduzione del 25% dell IMU e della TASI,

Dettagli

Affitto in nero: rischi e sanzioni. Autore : Redazione. Data: 20/07/2017

Affitto in nero: rischi e sanzioni. Autore : Redazione. Data: 20/07/2017 Affitto in nero: rischi e sanzioni Autore : Redazione Data: 20/07/2017 La cartella esattoriale per l imposta dovuta alla registrazione dell affitto può essere inviata sia al padrone di casa che all inquilino:

Dettagli

Cedolare secca sul contratto di locazione

Cedolare secca sul contratto di locazione Cedolare secca sul contratto di locazione Scheda informativa E stata introdotta a partire dal 2011 la "cedolare secca sugli affitti". Si tratta di un imposta che sostituisce quelle attualmente dovute sulle

Dettagli

INDICE SOMMARIO NORME DEI CODICI CODICE CIVILE

INDICE SOMMARIO NORME DEI CODICI CODICE CIVILE INDICE SOMMARIO PARTE I NORME DEI CODICI CODICE CIVILE LIBRO IV DELLE OBBLIGAZIONI II Dei singoli contratti Capo VI Della locazione Sezione I Disposizioni generali Il contratto di locazione... art. 1571

Dettagli

INDICE SOMMARIO NORME DEI CODICI CODICE CIVILE

INDICE SOMMARIO NORME DEI CODICI CODICE CIVILE INDICE SOMMARIO PARTE I NORME DEI CODICI CODICE CIVILE LIBRO IV DELLE OBBLIGAZIONI Titolo III Dei singoli contratti Capo VI Della locazione Sezione I Disposizioni generali Il contratto di locazione...

Dettagli

Accordo territoriale per il territorio del comune di Catania

Accordo territoriale per il territorio del comune di Catania Accordo territoriale per il territorio del comune di Catania In attuazione della legge 9 dicembre 1998, n. 431, e del decreto 30 dicembre 2002 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto

Dettagli

Le forme della locazione

Le forme della locazione Le forme della locazione La locazione degli immobili è disciplinata dalla legge n. 431 del 9-12-1998, che ha abolito il cosiddetto "equo canone" (L. 392/78) introducendo due tipologie di contratti per

Dettagli

Preavviso di licenziamento o dimissioni: come funziona? Autore : Redazione. Data: 18/09/2018

Preavviso di licenziamento o dimissioni: come funziona? Autore : Redazione. Data: 18/09/2018 Preavviso di licenziamento o dimissioni: come funziona? Autore : Redazione Data: 18/09/2018 Cessazione del rapporto di lavoro: come dare il preavviso e come funziona l indennità sostitutiva. Come tutti

Dettagli

Come affittare una o più camere: facsimile contratto, registrazione, adempimenti, tassazione.

Come affittare una o più camere: facsimile contratto, registrazione, adempimenti, tassazione. Modulo contratto affitto stanza Autore : Noemi Secci Data: 21/11/2018 Come affittare una o più camere: facsimile contratto, registrazione, adempimenti, tassazione. Vorresti affittare una o più stanze della

Dettagli

Smart working: come funziona il nuovo lavoro agile

Smart working: come funziona il nuovo lavoro agile Smart working: come funziona il nuovo lavoro agile Autore : Redazione Data: 14/11/2017 Lo smart working o lavoro agile è una nuova forma di lavoro dipendente subordinato senza però vincoli di tempo e di

Dettagli

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI VADEMECUM DI SINTESI

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI VADEMECUM DI SINTESI WWW.CONSULPRO.IT CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI VADEMECUM DI SINTESI Il decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011, recante disposizioni in materia di Federalismo fiscale municipale, ed in vigore dal 7

Dettagli

COMUNE DI MARANO TICINO REPERTORIO NUMERO

COMUNE DI MARANO TICINO REPERTORIO NUMERO COMUNE DI MARANO TICINO BOLLO Provincia di Novara ***************************************************** REPERTORIO NUMERO ***************************************************** CONTRATTO DI LOCAZIONE AD

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA CONDOMINIO A) DELLA COMUNIONE IN GENERALE B) DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA CONDOMINIO A) DELLA COMUNIONE IN GENERALE B) DEL CONDOMINIO NEGLI EDIFICI INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA CONDOMINIO A) DELLA COMUNIONE IN GENERALE 1. Norme regolatrici Art. 1100 Norme regolatrici............................... 5 2. Uso della cosa comune Art. 1102 Uso della cosa

Dettagli

Ripartizione spese condominiali tra proprietario e inquilino

Ripartizione spese condominiali tra proprietario e inquilino Ripartizione spese condominiali tra proprietario e inquilino Autore : Redazione Data: 12/11/2018 Affitto: il conduttore paga il servizio di pulizia, il funzionamento e l'ordinaria manutenzione dell'ascensore,

Dettagli

Contratto di sublocazione totale ad uso abitativo. [...], nato a [...] il [...] (C.F.: [...]), residente a [...] ([...]), via [...

Contratto di sublocazione totale ad uso abitativo. [...], nato a [...] il [...] (C.F.: [...]), residente a [...] ([...]), via [... Contratto di sublocazione totale ad uso abitativo stipulato dalla parte sublocatrice, nato a il (C.F.: ), residente a (), via, [nella sua qualità di amministratore unico della società, con sede in (),

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILI ADIBITI AD USO

CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILI ADIBITI AD USO CONTRATTO DI LOCAZIONE IMMOBILI ADIBITI AD USO DIVERSO DA QUELLO DI ABITAZIONE. REGISTRO SCRITTURE PRIVATE N REP. - L Arch Giancarlo Scaramozzino nato a Melzo il 2/04/1966 domiciliato per la carica presso

Dettagli

I CONTRATTI TRANSITORI

I CONTRATTI TRANSITORI I CONTRATTI TRANSITORI 1 CONTRATTI TRANSITORI ART. 5 DELLA L. N. 431/1998 AL FINE DI SODDISFARE PARTICOLARI ESIGENZE CONTRATTI TRANSITORI La peculiarità dei contratti transitori è costituita dalla durata.

Dettagli

Preavviso prima delle dimissioni o del licenziamento

Preavviso prima delle dimissioni o del licenziamento Preavviso prima delle dimissioni o del licenziamento Autore : Redazione Data: 19/07/2016 Contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato: tanto il lavoratore, in caso di dimissioni, quanto l azienda,

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA. Codice Fiscale n CONTRATTO DI LOCAZIONE, CON, INERENTE I LOCALI, DI PROPRIETA COMUNALE, ADIBITI A, SITI IN.

COMUNE DI RAVENNA. Codice Fiscale n CONTRATTO DI LOCAZIONE, CON, INERENTE I LOCALI, DI PROPRIETA COMUNALE, ADIBITI A, SITI IN. ALLEGATO C COMUNE DI RAVENNA Codice Fiscale n. 00354730392 PG.n. Repertorio n. CONTRATTO DI LOCAZIONE, CON, INERENTE I LOCALI, DI PROPRIETA COMUNALE, ADIBITI A, SITI IN RAVENNA, PIAZZA EINAUDI N. 5, 6

Dettagli

CIRCOLARE AD USO CLIENTI 2011

CIRCOLARE AD USO CLIENTI 2011 CIRCOLARE AD USO CLIENTI 2011 A cura del Centro Studi CSC Dr. Stefano M. Perego CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI IN VIGORE DAL 01 GENNAIO 2011 INDICE 1 Premessa... 2 2 Contribuenti interessati... 2 2.1 Contitolarità...

Dettagli

La cedolare secca sugli affitti

La cedolare secca sugli affitti Antonella Donati La cedolare secca sugli affitti Calcolo della convenienza Termini e modalità per l opzione Versamento dell acconto Casi pratici risolti Normativa SINTESI Appuntamento autunnale con la

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO AD USO DI ABITAZIONE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE:

CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO AD USO DI ABITAZIONE SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE: CONTRATTO DI LOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO AD USO DI ABITAZIONE L'anno 20..., il giorno... del mese di..., in..., tra i Signori:..., nato a..., il..., residente in..., via..., n...., codice fiscale -Locatore-

Dettagli

La cedolare secca sugli affitti D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23 Provvedimento Agenzia Entrate 7 aprile 2011

La cedolare secca sugli affitti D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23 Provvedimento Agenzia Entrate 7 aprile 2011 La cedolare secca sugli affitti D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23 Provvedimento Agenzia Entrate 7 aprile 2011 FINALITA RISCONTRATA UNA FORTE EVASIONE SUI REDDITI DA LOCAZIONE DEI FABBRICATI INTRODOTTO UN MECCANISMO

Dettagli

Tassazione clausola penale nel contratto di locazione. Autore : Redazione. Data: 21/10/2019

Tassazione clausola penale nel contratto di locazione. Autore : Redazione. Data: 21/10/2019 Tassazione clausola penale nel contratto di locazione Autore : Redazione Data: 21/10/2019 Affitto: le tassa da corrispondere in caso di penale: rischio contenzioso con l Agenzia delle Entrate. Alcuni uffici

Dettagli

I contratti di affitto con più locatori e la cedolare secca

I contratti di affitto con più locatori e la cedolare secca I contratti di affitto con più locatori e la cedolare secca di Commercialista telematico,, Luca Bianchi, Cinzia Mengozzi Pubblicato il 10 giugno 2011 vediamo il caso particolare in cui solo alcuni dei

Dettagli

Registrazione contratti di locazione

Registrazione contratti di locazione Registrazione contratti di locazione Novità introdotte, dal 1 gennaio 2016, dal D.Lgs. n. 158/2015. Per la registrazione di un contratto di locazione sono dovute l imposta di registro e l imposta di bollo.

Dettagli

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare

Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare Gruppo di lavoro fiscalità immobiliare IMU/TASI CASISTICHE PARTICOLARI Federica MARCHESE 30 maggio 2018 IMMOBILI LOCATI A CANONE CONCORDATO Sono previste due ipotesi di riduzione: una prima ex lege prevede

Dettagli

Il diritto del conduttore è opponibile al terzo acquirente se la locazione ha data CERTA ANTERIORE al trasferimento

Il diritto del conduttore è opponibile al terzo acquirente se la locazione ha data CERTA ANTERIORE al trasferimento CONTRATTO DI LOCAZIONE (ART. 1571 cod. civ.) - Consensuale - Produce effetti obbligatori - Ha per oggetto una cosa mobile o immobile - Non può eccedere i trent anni di durata OBBLIGHI DEL LOCATORE (art.

Dettagli

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO. -la Società con sede a in Via n., iscritta al. registro delle imprese di al numero ed al R.E.A.

CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO. -la Società con sede a in Via n., iscritta al. registro delle imprese di al numero ed al R.E.A. CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO Con la presente scrittura privata, redatta tra -la Società con sede a in Via n., iscritta al registro delle imprese di al numero ed al R.E.A. presso la C.C.I.A.A.

Dettagli

La Cedolare Secca. La cedolare secca, in pratica, sostituisce:

La Cedolare Secca. La cedolare secca, in pratica, sostituisce: Modalità di esercizio dell'opzione per l'applicazione del regime della cedolare secca, modalità di versamento dell'imposta e altre disposizioni di attuazione della disposizione di cui all'articolo 3 del

Dettagli

Obbligo di preavviso ma niente motivazione o giusta causa per il licenziamento della collaboratrice domestica.

Obbligo di preavviso ma niente motivazione o giusta causa per il licenziamento della collaboratrice domestica. Licenziamento domestica, colf e badante: il preavviso ci vuole? Autore : Redazione Data: 09/11/2017 Obbligo di preavviso ma niente motivazione o giusta causa per il licenziamento della collaboratrice domestica.

Dettagli

Affitto e imposta di registro: quando e come versare

Affitto e imposta di registro: quando e come versare Affitto e imposta di registro: quando e come versare Autore : Redazione Data: 13/03/2017 A quanto ammonta l imposta di registro per il contratto di locazione a uso abitativo, altri immobili e fondi rustici:

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 17 GENNAIO 2008 Informativa n. 11 NOVITÀ INTRODOTTE

Dettagli

CITTA' DI CASTELLAMMARE DI STABIA (Provincia di Napoli) REGISTRO GENERALE DEL.; 5 NQV, 2914

CITTA' DI CASTELLAMMARE DI STABIA (Provincia di Napoli) REGISTRO GENERALE DEL.; 5 NQV, 2914 CITTA' DI CASTELLAMMARE DI STABIA (Provincia di Napoli) SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO E FISCALITA' LOCALE 7.1..... DETERMINAZIONE N... del... o'~ -../J-.}eU. c., REGISTRO GENERALE DEL.; 5 NQV, 2914 Oggetto

Dettagli

Come si stipula un contratto di affitto. Autore : Redazione. Data: 14/05/2018

Come si stipula un contratto di affitto. Autore : Redazione. Data: 14/05/2018 Come si stipula un contratto di affitto Autore : Redazione Data: 14/05/2018 Dalla redazione del contratto al modello con facsimile del contratto; come si registra l affitto e quali sono gli adempimenti

Dettagli

COMUNE DI TORRE SAN GIORGIO. (Provincia di Cuneo) CONTRATTO DI AFFITTO DI TERRENO AGRICOLO SUL QUALE

COMUNE DI TORRE SAN GIORGIO. (Provincia di Cuneo) CONTRATTO DI AFFITTO DI TERRENO AGRICOLO SUL QUALE COMUNE DI TORRE SAN GIORGIO (Provincia di Cuneo) CONTRATTO DI AFFITTO DI TERRENO AGRICOLO SUL QUALE INSISTE UNA VASCA DA PESCA DI PROPRIETA COMUNALE, SITO IN LOCALITA SPINASSERI DURATA ANNI 2 (DUE).------------------Rep.

Dettagli

LOCAZIONE. Per la registrazione di un contratto di locazione sono dovute l imposta di registro e l imposta di bollo.

LOCAZIONE. Per la registrazione di un contratto di locazione sono dovute l imposta di registro e l imposta di bollo. www.house4all.it Via C. Ferrari, 2 20841 Carate B.za Tel. 0362.1482371 info@house4all.it LOCAZIONE Il canone di locazione può essere corrisposto dal Conduttore al Locatore solo tramite mezzi di pagamento

Dettagli

Studio Corbella dottori commercialisti associati

Studio Corbella dottori commercialisti associati dottori commercialisti - revisori dei conti: Piero Luigi Corbella Luigi Corbella Laura Corbella Torella Giacomo Corbella Benedetta Sirtori Daniela Bruniera Matteo Formenti esperto contabile - revisore

Dettagli

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati Maurizio De Alexandris Commercialista Revisore contabile Rossella Bernardinello Commercialista Revisore contabile Massimiliano Brambilla

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 21 17.01.2017 Come revocare l'opzione della cedolare secca A cura di Micaela Chiruzzi Categoria: Contratti Sottocategoria: Locazione È possibile

Dettagli