Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.utecodroipese.org"

Transcript

1

2

3 Indice: Stralcio dello statuto 04 Organi statutari 05 Lettera del presidente. 06 Informazioni generali 07 Corsi a Codroipo. 10 Corsi a Bertiolo. 31 Corsi a Lestizza. 38 Corsi a Rivignano - Teor. 45 Corsi a Basiliano.. 65

4 2

5 3 U. T. E. Università della Terza Età del Codroipese Piazza Dante, Codroipo - info@utecodroipese.it Tel / Fax 0432/ PROGRAMMA 28º Anno Accademico aderente alla FEDERUNI (Federazione Italiana tra le Università della Terza Età)

6 3 U. T. E. Università della Terza Età del Codroipese Piazza Dante, Codroipo - info@utecodroipese.it Tel / Fax 0432/ PROGRAMMA 28º Anno Accademico aderente alla FEDERUNI (Federazione Italiana tra le Università della Terza Età)

7 Scopi dell'associazione (stralcio dello Statuto) 4 Art. 1 L Università della Terza Età del Codroipese è un Associazione di Promozione Sociale. L'Associazione è apartitica, aconfessionale, non ha fini di lucro, si fonda essenzialmente su prestazioni volontarie dei soci e ha durata illimitata. Art. 2 - L'Associazione organizza l Università della Terza Età a Codroipo e in altre sezioni staccate del Codroipese con i seguenti scopi: a) svolgere attività educative sociali, formative, culturali a favore della Terza Età e degli adulti; b) favorire la più ampia partecipazione alla vita sociale, attraverso la realizzazione di iniziative concrete; c) operare un confronto e una sintesi tra le culture precedenti e quella attuale; d) promuovere attività di ricerca con particolare riguardo ai problemi dell età adulta, della terza età e dell'invecchiamento; e) dare risposta ai nuovi bisogni di cultura emergenti e favorire l'adulto e l'anziano a recuperare il proprio protagonismo e la propria identità personale nel contesto della società. Art. 3 - Per raggiungere i predetti scopi, l'associazione U.T.E. si propone di promuovere e/o patrocinare corsi, seminari, attività didattiche teoricopratiche, giornate di studio, convegni, mostre, pubblicazioni, viaggi di studio, spettacoli in genere, soggiorni e incontri a carattere ricreativo. I Frequentatori sono invitati a prendere visione integrale dello Statuto, copia del quale è a loro disposizione presso la Segreteria e la Biblioteca sociale.

8 ORGANI STATUTARI Presidente Prof. Roberto Zanini 5 Consiglio Direttivo Dott. Lionello Baruzzini Vice Presidente Ins. Valentina Carniel - Segretario Gen. Amilcare Casalotto Direttore dei Corsi Sig. Enore Cum - Tesoriere Sig.ra Nives Ceppellotti Dott.ssa Adriana Del Negro Sig. Angelo Mapelli Sig. Marco Mascioli Sig. Gianfranco Oliva Prof. Giuseppe Scaini Sig.ra Daniela Tomasini Sig.ra Rosa Fiume (coord. sede di Bertiolo) Prof.ssa Adele Russo Perez (coord. sede di Lestizza) Sig. Marcello Pestrin (coord. sede di Rivignano) Sig. Renato Pizzamiglio (coord. sede di Basiliano) Revisori dei conti p.a. Gino Bosco - Presidente Rag. Bruno Traspadini Sig. Giuseppe Piccini Albo dei Collaboratori Collaboratori di Segreteria: Renza Benvenuto, Giorgetta Manazzone, Nerina Puppis, Daniela Tomasini, Rosario Triolo. Addetti alla Logistica: Mario Ciaralli, Bruno Gambin, Franco Di Piro, Mario Paroni, Gianfranco Oliva, Sergio Salvador, Angelo Zorzini.

9 Cari amici dell UTE del Codroipese, 6 siamo all inizio del 28 Anno Accademico e l UTE del Codroipese presenta, come ogni anno, i suoi corsi e le sue molteplici attività. Mi sento di dover ribadire l importanza di questa nostra aggregazione tra sedi diverse del Medio Friuli, ciascuna con le proprie caratteristiche ma che assieme costituiscono un patrimonio di idee e una varietà di iniziative sempre più rispondenti alle esigenze culturali e sociali della comunità. Forse non abbiamo spiegato bene il significato del nostro passaggio a una Associazione Regionale di Promozione Sociale, con i conseguenti oneri ma anche con le responsabilità che competono a tutti i corsisti, docenti e collaboratori che vengono direttamente coinvolti nell organizzazione e che possono contribuire con le proprie idee al miglioramento della qualità del servizio. Penso di poter dire che questo bene prezioso, frutto del volontariato, si debba difendere e perfezionare specialmente in un periodo critico come l attuale che sembra non avere mai fine. Consiglio ai soci corsisti un analisi attenta dei corsi proposti dalle varie sedi e di utilizzare anche la possibilità di intraprendere corsi mai frequentati. Potrebbero costituire una piacevole sorpresa. Ricordo anche a tutti i soci che i bilanci dell associazione, approvati dall Assemblea dei delegati di tutte le sedi, sono a disposizione di tutti coloro che li desiderano consultare. Ringrazio, anche in nome del nuovo Consiglio direttivo, il Direttore dei corsi, i numerosi collaboratori impegnati nell Associazione, i coordinatori di sede promotori di tutte le attività, i docenti per il loro entusiasmo e per la disponibilità e tutti i corsisti che trovano stimoli e interessi per le iniziative proposte. Un ringraziamento anche alle Amministrazioni locali e agli Istituti Scolastici che credono in queste attività e collaborano per la loro riuscita. Anche quest anno, i nostri corsi cercheranno di dare delle risposte ai molteplici interessi culturali e sociali dei nostri cittadini, senza tralasciare le problematiche legate alle difficoltà che stiamo attraversando, alla conoscenza e salvaguardia del nostro territorio e della nostra sicurezza. Auguro a tutti un felice Anno Accademico. IL PRESIDENTE Roberto ZANINI

10 Informazioni Generali 7 Per l iscrizione ai corsi dell U.T.E. non si richiede alcun titolo di studio, né sono previsti esami o interrogazioni. E sufficiente essere maggiorenni e avere il desiderio di approfondire la propria cultura, coltivando le materie che più interessano o le discipline artistiche verso le quali ci si sente portati. Si richiede solo puntualità e assiduità, come forma di rispetto verso sé stessi e verso i docenti che si offrono gratuitamente col massimo impegno. Con l iscrizione si acquisisce il diritto a frequentare quattro corsi annuali (o tre corsi annuali e due brevi) tra quelli proposti in questo libretto. Un corso può essere scelto anche presso una sede diversa da quella di iscrizione. Iscrizioni Saranno ricevute presso la Segreteria della sede di Codroipo e presso le apposite sedi dei comuni di Bertiolo, Lestizza, Rivignano e Basiliano nei giorni e negli orari sotto indicati. Sede di Codroipo c/o sede di P.zza Dante dal 22 Settembre al 26 Settembre 2014; - Martedì, Giovedì e Venerdì dalle alle 12.00; - Lunedì e Mercoledì dalle alle Sez. di Bertiolo c/o sede UTE - Biblioteca Civica dal 22 Settembre al 26 Settembre 2014: - Lunedì, Giovedì, Venerdì dalle alle 12.00; - Martedì e Mercoledì dalle alle Sez. di Lestizza c/o Biblioteca Comunale: - Lunedì 22 Settembre 2014 dalle alle 18.00; - Giovedì 25 Settembre 2014 dalle alle 18.00; - Sabato 27 Settembre 2014 dalle 9.00 alle Sez. di Rivignano-Teor c/o Sala Consiliare: - Lunedì 22 Settembre 2014 dalle alle Martedì 23 Settembre 2014 dalle 9.30 alle 11.30; - Mercoledì 24 Settembre 2014 dalle 9.30 alle Giovedì 25 Settembre 2014 dalle alle 18.00; - Venerdì 26 Settembre 2014 dalle 9.30 alle Sez. di Basiliano c/o Villa Zamparo: - da Lunedì 22 Settembre a Venerdì 26 Settembre 2014 dalle alle

11 Per motivi di sicurezza, l affluenza ai corsi è limitata alla capienza delle singole aule o al numero chiuso stabilito. Nei corsi di maggior affluenza, il 15% delle iscrizioni verrà riservato a favore dei nuovi frequentanti o iscritti presso altre sedi. Per quanto riguarda i corsi di lingue e i laboratori, avranno invece la precedenza i fruitori degli anni trascorsi, purché nel limite dei 5 anni previsti dal regolamento. 8 Quota sociale di iscrizione E richiesto il pagamento di una quota di frequenza per l anno accademico di: - Euro 50,00 per frequentare i corsi a Codroipo - Euro 40,00 per frequentare i corsi a Bertiolo, Lestizza, Rivignano e Basiliano Lezioni Avranno inizio ufficiale Lunedì 6 Ottobre 2014 e seguiranno secondo i calendari emessi da ciascuna delle Sedi interessate. Sono previste vacanze natalizie da Sabato 20/12/2014 a Martedì 6/01/2015 compresi. L anno accademico, si concluderà per tutte le sedi Venerdì 27 Marzo Le lezioni saranno svolte nelle seguenti sedi: - a Codroipo: propria sede in piazza Dante 3 (ex Scuole Elementari); - a Bertiolo: propria sede in via Trieste 11, sopra la scuola Materna Statale; - a Lestizza: presso la locale Scuola Media in Via delle Scuole; - a Rivignano: presso la locale Scuola Media in via Aldo Moro e altre sedi; - a Basiliano: presso Villa Zamparo, Via Roma 11. Prolusione La prolusione di apertura dell anno accademico si terrà presso l aula magna dell istituto di Codroipo il giorno 14 Novembre 2014 alle 17.00, dal prof. Luigi Candussio, docente di farmacologia presso la facoltà di medicina dell università degli studi di Trieste.

12 9 I nostri corsi Chi s iscrive ai corsi ha l obbligo morale di frequenza in segno di rispetto e gratitudine verso i docenti.

13 10 CODROIPO - Sede didattica centrale - Piazza Dante, 3 (ex Scuola Elementare) AREA UMANISTICA E CULTURALE FEDE E ATTUALITA (corso annuale: lunedì 16-17) docente prof. mons. Nicolino Borgo Partendo dal secolo scorso, si farà un approfondito esame di come la fede ha influenzato il contesto socio-culturale e il comportamento delle ultime generazioni. Di contro, sarà avviata una riflessione sul cambiamento del modo di esprimere la fede e di seguire le pratiche religiose, in conseguenza dell affermazione di nuovi modelli sociali, stili di vita e ritmi di lavoro. CONOSCETE L ITALIA? (corso annuale: martedì 15-16) docente prof. Giuseppe Scaini Il corso si prefigge di completare l analisi dell Italia prendendo in considerazione le regioni meridionali e insulari. L aspetto geografico sarà integrato da notizie di carattere storico, letterario, economico, folkloristico. Nella parte finale, se il tempo lo consentirà, sarà analizzato il Friuli Venezia-Giulia, lasciato di proposito da parte per fare da conclusione all intero corso.

14 STORIA CIVILE E RELIGIOSA DEL CODROIPESE (corso annuale: mercoledì 16-17) docente prof. Pierino Donada Un excursus sull evoluzione storico-ambientale e culturale dei nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, della scuola e delle istituzioni culturali, dell agricoltura e delle tradizioni popolari, dal 1700 ai giorni nostri, riviste attraverso i documenti d archivio, le antiche carte topografiche, i documenti, privati e i richiami letterari contemporanei, sino ai fatti narrati. LA GRANDE GUERRA (1 trimestre: lunedì 15-16) docente prof.ssa Carmela De Caro Il corso si propone di rivisitare la storia della Grande Guerra a un secolo dal suo inizio; di analizzare la storia ufficiale riportata nei testi e documenti; di ricostruire fatti, episodi ed esodi di gente friulana recentemente scoperti e pubblicati. PAROLE E POESIA (2 trimestre: lunedì 15-16) docente prof.ssa Carmela De Caro Riscopriamo le grandi pagine di letteratura, in prosa e poesia, dei secoli otto e novecento. Rileggiamo le opere dei grandi da Leopardi a Foscolo a Carducci e oltre e dei cosiddetti poeti minori (da De Amicis a Fogazzaro e al nostro Nievo) ritrovandone il messaggio e i valori che ci hanno trasmesso. 11

15 LE DIECI GRANDI LIBERTA (corso annuale: martedì 16-17) docente prof. don Luigi Del Giudice 12 Non crearti altre divinità. Dio non è un tappabuchi. Quando l ozio diventa virtù. L obbedienza non è servilismo. Dov è tuo fratello? L amore è libertà. A ciascuno il suo. Si sì, no no. Liberi non si nasce si diventa. Riscattati a caro prezzo. STORIA, TRADIZIONI, CULTURA E LINGUA DEL FRIULI (corso annuale: lunedì 17-18) docente prof. Gottardo Mitri Friuli, terra ponte tra popoli e culture in un viaggio millenario tra storia, tradizioni, lingue, letteratura e arte. STORIA DELL ARTE (corso annuale: lunedì 17-18) docente prof. Pietrino Biondi Durante il prossimo anno accademico, le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: 1- Il patrimonio artistico-culturale (sua tutela, restauro e conservazione); 2- La produzione creativa nel tempo (sue implicazioni storico-artistiche). Le lezioni proseguiranno con la trattazione della produzione artistica delle civiltà egiziana, greca e romana con supporti video.

16 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA DA NIETSCHE A FABRO (2 trimestre: mercoledì 17-18) docente dott. Renato Pilutti Si concluderà il lungo e appassionante percorso iniziato quattro anni fa con il modulo del primo anno Dal mito alla filosofia. Quasi tremila anni di storia del Pensiero Occidentale ci hanno permesso di accedere un poco alla faticosa e nel contempo entusiasmante ricerca dell uomo per dare risposte ai perché più importanti della vita umana stessa, della natura e del destino. DONNA OGGI (corso annuale: giovedì 17-18) coordinatrice sig.ra Luisa Masizzo Il corso proporrà, come negli anni scorsi, incontri culturali, musicali, gastronomici e di attualità. Tra l altro, saranno presentati: i musei e le collezioni della Provincia di Pordenone, l arte della pasticceria, le antiche dimore di Udine, alcuni famosi processi che hanno coinvolto donne celebri e ricercate ricette gastronomiche. Come da tradizione, Federico Bernardi ci farà ascoltare brani di lirica, balletti e operette. Dedicheremo anche una lezione ai siti dichiarati patrimonio mondiale dell Unesco, con l intervento del Presidente dell Unesco di Udine. 13

17 IL FRIULI E L EUROPA E IL MONDO (corso annuale: martedì ) coordinatore col. Alessandro Bonomini Il corso presenterà alcuni dei mille aspetti dell Europa, a un tempo antica e nuovissima, di cui il nostro Friuli è una piccola ma significativa parte. Inoltre, sarà illustrata la vertiginosa crescita di grandi e medie nazioni emergenti, delineando il loro ruolo sempre più incisivo nel contesto politico-economico internazionale. Proponendosi anche come corso di turismo culturale, si articolerà in lezioni monografiche, tenute da insegnanti ed esperti e in uscite giornaliere, programmate per visitare città e importanti mostre. INTRODUZIONE ALL ARCHEOLOGIA (1 trimestre: venerdì 16-17) docente dott. Alina Del Fabbro Dalla nascita dell agricoltura alle grandi civiltà: Sumeri, Babilonesi, Assiri, Persiani e Urartu. Nascita, sviluppo e declino dei grandi imperi. I POETI DEL 900 E LA GUERRA (1 trimestre: mercoledì 15-16) docente prof. Gianfranco Nosella La visione, le idee che poeti come D Annunzio, Marinetti, Pascoli, Ungaretti, Montale, Saba e Quasimodo esprimono nei loro versi nei confronti della guerra, in particolare della prima guerra mondiale. 14

18 15 AREA TECNICO-SCIENTIFICA CRIMINOLOGIA E CRIMINALISTICA (corso annuale: lunedì 15-16) docente Franco Altan Storia ed evoluzione della criminologia: dall antropologia criminale alla psicologia criminale e investigativa. Criminalistica e analisi della scena dl crimine: analisi retroattiva precognitiva, l ambiente e il suo contenuto, la vittima, le impronte latenti, le impronte biologiche e il bloodstain pattern analysis. Elementi di procedura penale. (le perquisizioni personali e locali, il sequestro, le fonti di prova, l ammissibilità della prova e il dibattimento). La criminalità mafiosa: il narcotraffico, lo sfruttamento della prostituzione, il traffico d armi, il riciclaggio del denaro sporco e la tratta di persone. ORTO FLORO - FRUTTICOLTURA E GIARDINAGGIO (corso annuale: lunedì 16-17) docente dott. Ivano Clabassi Concetti e nozioni di agronomia saranno propedeutici allo studio e all approfondimento delle colture erbacee e arboree che di volta in volta, soprattutto in base alle richieste fatte dai corsisti, saranno prese in considerazione. Il corsista dovrà così partecipare attivamente alle lezioni con domande, quesiti, campioni vegetali da diagnosticare. approfondimenti, ecc. saranno organizzate gite e visite guidate ad aziende specializzate nei vari settori, giardini botanici, mostre e/o manifestazioni.

19 CORRETTA NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE PER PREVENIRE LE MALATTIE (corso annuale: giovedì 16-17) docente prof.ssa Antonella Delogu La salute è il bene più importante perché, senza di essa, ogni opportunità è preclusa e la qualità della vita è destinata a peggiorare. Si tratta però di un equilibrio che non può essere raggiunto una volta per sempre, ma va ricercato, mantenuto e difeso giorno per giorno per tutta la vita. Esistono stretti legami tra dieta e prevenzione di malattie, per questo è importante una corretta alimentazione e nutrizione. Il corso si propone di trattare in modo semplice e chiaro le modalità che consentono all individuo di conoscere gli alimenti e di utilizzare i nutrienti, in essi contenuti, al fine di garantire il corretto funzionamento dell organismo. FUNGHI DELLA NOSTRA REGIONE, DALLA RACCOLTA ALLA PREPARAZIONE (1 trimestre: giovedì 15-16) docente dott. Francesco Della Mora Il corso fornisce validi strumenti per il riconoscimento delle principali specie di funghi eduli, tossici e mortali presenti nella nostra regione. Si forniscono inoltre informazioni relative alla micologia, ecologica, tossicologica, norme di raccolta e di trasporto, criteri di preparazione e conservazione al fine di ridurre i rischi e i casi d intossicazione. RIFLESSOLOGIA PLANTARE (corso annuale: mercoledì 16-17) docente Graziella Buttò Il corso tratterà: origine della riflessologia; come funziona la riflessologia; spiegazione zone sui piedi (anatomia del piede); descrizione delle zone riflesse sul piede; esercizi pratici. 16

20 17 INFORMAZIONE MEDICA (2 trimestre 10 lezioni: giovedì 15-16) docente dott. Gianni Tubaro Prevenzione e cura delle malattie più frequenti. Prevenzione monografica e interattiva. DIRITTO PRIVATO (1 trimestre: venerdì 15-16) docente dott.ssa Lucia Stecca Successione tutelata: Le regole per un sicuro trasferimento dei beni. SCIENZE BIOLOGICHE E NATURALI (corso annuale: venerdì 17-18) docente dott. Lionello Baruzzini CIRCOLAZIONI D IDEE: questo corso sarà dedicato allo studio del nostro organismo, con richiami di anatomia e fisiologia. Quest anno, in particolare, approfondiremo le conoscenze sul sistema nervoso ponendoci alcune domande: com è organizzato questo sistema estremamente complesso? Come, dove e perché nascono il pensiero e le idee? Come e dove sono immagazzinati per essere richiamati dalla memoria a breve e lungo termine? Esistono condizioni predisponenti le malattie neurovegetative? Durante il corso sarà sviluppato, a grande richiesta, anche l argomento ginecologia. Verso la fine dell anno accademico è previsto un incontro presso una struttura medico-universitaria della nostra regione.

21 SICUREZZA STRADALE (2 trimestre (7 lezioni): venerdì 15-16) docente cap. Franco Fantinato Il corso si articola in 7 lezioni, centrate sull argomento Codici della Strada. In particolare saranno trattati: 1 fondamenti del codice della strada; 2 regole di comportamento dei pedoni, ciclisti e automobilisti; 3 conoscenza delle regole base della circolazione stradale; 4 sicurezza urbana e accorgimenti da attuare. MASSAGGIO OLISTICO (1 trimestre: martedì ) docente Deborah Giaiotto Basi massaggio: teoria pratica. Approccio col corpo: visione olistica e basi per salute e benessere. DIRITTI REALI, PROPRIETA -SERVITU, CONDOMINIO, ECC. (2 trimestre: martedì 16-17) docente avv. Oddone Di Lenarda Proprietà servitù norme di condominio divisioni diritto ereditario. 7 OLII ESSENZIALI (corso annuale: mercoledì 17-18) docente Graziella Buttò 7 olii essenziali: tea tree oil, arancio dolce, copaiba, lavanda, menta, ravintsara, timo. Un invito a conoscere e sperimentare i molteplici impacchi per il corpo, la mente e lo spirito di questi preziosi e benefici alleati per tutti i momenti della vita. 18

22 RISPARMIO ENERGETICO (1 trimestre: martedì 17-18) docente dott. Andrea D Antoni Le principali fonti di energia rinnovabile nella gestione domestica della quotidianità: risparmio energetico nella gestione della casa (impianti fotovoltaici, geotermici e di cogenerazione domestica) Gestione e trattamenti dei rifiuti urbani. COMUNICAZIONE E RELAZIONI (1 trimestre: giovedì 15-16) docente Marco Mascioli Le relazioni umane universali; la comunicazione verbale; la comunicazione non verbale; la comunicazione scritta; il linguaggio; riconoscimento dello stato emotivo; soddisfazione dei bisogni; la creatività. MEMORIZZAZIONE E MEDITAZIONE (2 trimestre: giovedì 15-16) docente Marco Mascioli Le potenzialità della mente umana; l organizzazione delle informazioni; le tecniche di memorizzazione; la lettura veloce; la rigenerazione di mente e corpo. AREA INFORMATICA FOTOGRAFIA DIGITALE (1 trimestre: mercoledì 16-17) docente Marco Mascioli La storia, la cronaca e l evoluzione della fotografia; le tecniche di ripresa; l attrezzatura; l unico requisito fondamentale per realizzare opere d arte: l occhio del fotografo. 19

23 FOTORITOCCO DIGITALE (2 trimestre: mercoledì 15,30-17) docente Marco Mascioli Come migliorare, rielaborare e modificare i risultati dello scatto; corso basato sul software GIMP, programma libero e gratuito. Nota: E richiesta una quota aggiuntiva di 15,00 per concorso nelle spese di allestimento. INFORMATICA (1 Livello) (1 trimestre: lunedì, martedì, venerdì: 15-17) docenti Roberto Zanini, Enore Cum e Marco Mascioli 1 Livello : Corso informatica di base Perché e come usare un computer, da come si accende alla conoscenza del sistema che lo fa funzionare, come gestire file, cartelle, finestre e icone, usare le periferiche più comuni e accessori. Conoscere alcuni programmi applicativi e le loro funzioni più comuni. Introduzione a un programma applicativo di scrittura. INFORMATICA (2 Livello) (2 trimestre: lunedì, martedì, venerdì: 15-17) docenti Roberto Zanini, Enore Cum e Marco Mascioli 2 Livello : Corso di Word ed Excel (per chi già possiede nozioni di base) Conoscenza più approfondita di un programma di scrittura (word); su come apportare modifiche, aggiungere immagini e forme. Creare tabelle, stampare e spedire corrispondenza. Come creare e usare un foglio elettronico (excel); impostare uno o più fogli, spostarsi all interno di essi, copiare e incollare celle e i dati in esse contenuti. Infine impostare un foglio di contabilità domestica. 20

24 INFORMATICA (3 Livello) (corso trimestrale) (1 trimestre & 2 trimestre : giovedì 16-18) docente Marco Mascioli Da intranet a internet, la struttura, le potenzialità, le risorse e i rischi. La libertà d informazione, la condivisione e lo scambio di dati; sistemi cablati e non; la posta elettronica; i servizi on line. (per chi ha già frequentato gli altri livelli). 21 Note: i corsi sono riservati ai frequentatori dell U.T.E.; non è ammessa la frequenza al solo corso di Informatica; per ogni corso di Informatica si richiede un contributo di Euro per concorrere alle spese di allestimento; l assegnazione ai singoli corsi sarà concordata in sede di iscrizione; i corsi di secondo e terzo livello sono riservati a coloro che hanno già seguito i corsi del livello precedente o già posseggano adeguata preparazione. AREA LINGUISTICA STRANIERA INGLESE - 1 livello (corso annuale: martedì 17-18) docente Marco Mascioli Dalle regole grammaticali di base, i verbi essere e avere, i numeri e il vocabolario di uso più comune. Si tratteranno anche la forma negativa e interrogativa. INGLESE - 2 livello (corso annuale: lunedì 16-17) docente prof.ssa Maddalena Girotto Il corso è riservato ai corsisti che abbiano già frequentato il 1 livello o con una sufficiente conoscenza di base della lingua. Dopo lo studio

25 dell uso dei verbi essere e avere nel contesto della casa, della famiglia e degli amici, si proseguirà con l uso del presente semplice nelle varie situazioni. 22 INGLESE CONVERSAZIONE (corso elementare) (corso annuale: mercoledì 16-17) docente Pasqualina Renna S inizierà con le frasi necessarie per comunicare in inglese con dialoghi semplici e le espressioni più comuni. Si parlerà, si ascolterà, si scriverà, si leggerà e s impareranno i verbi e il lessico di uso quotidiano, con particolare riferimento alla frequentazione di locali pubblici e alle necessità di spostamenti (aeroporti, ferrovie, bus, taxi). INGLESE CONVERSAZIONE (corso intermedio) (corso annuale: lunedì 17-18) docente prof.ssa Maddalena Girotto La conversazione sarà tenuta esclusivamente in inglese su argomenti di interesse generale e di più frequente trattazione. Il corso, quindi, è aperto ai corsisti con adeguata preparazione e padronanza della lingua inglese. ENGLISH CONVERSATION (corso avanzato) (corso annuale: mercoledì 15-16) docente prof. Michael Lahey Il corso, strettamente in lingua inglese, vuole esercitare gli allievi nella comprensione e nell espressione inglese su argomenti di libera scelta. E riservato, quindi ai frequentatori con un ottima padronanza della lingua.

26 SPAGNOLO (corso annuale: martedì 15-17) docente dott. Agostino Mangiacapra Corso annuale di due ore settimanali unificato per vecchi corsisti e nuovi iscritti (anche principianti). La prima ora sarà dedicata alla parte grammaticale (con esercizi e CD/DVD relativi). La seconda ora sarà dedicata al corso di lingua scolastico (A1/A2) in uso. Inoltre sarà proposta un antologia di letteratura e musica vocale (con esercizi di traduzione e CD/DVD relativi). TEDESCO (corso annuale: venerdì 15-17) docente dott. Agostino Mangiacapra Corso annuale di due ore settimanali unificato per vecchi corsisti e nuovi iscritti (anche principianti). La prima ora sarà dedicata alla parte grammaticale (con esercizi e CD relativi). La seconda ora sarà dedicata al corso di lingua scolastico (A1) in uso. Inoltre sarà proposta un antologia di letteratura e musica vocale (con esercizi e traduzioni e CD/DVD relativi). IMPARIAMO A LEGGERE E RECITARE (corso annuale: giovedì ,30) docente Paolo Bortolussi e Marco Mascioli Lettura interpretativa, dizione della lingua italiana, corso teatrale con elaborazione di un testo sulla prima guerra mondiale, da rappresentare pubblicamente. 23

27 AREA LABORATORI ARTISTICO MANUALI I corsi-laboratorio sono rivolti a coloro che desiderino avviarsi alla conoscenza e all esercizio di un attività artistico-manuale che possa dare loro gioia e soddisfazione. I corsi, tutti a numero chiuso (massimo 18 persone), saranno svolti con lezioni di due/tre ore consecutive settimanali, secondo l organizzazione di ogni singolo laboratorio. Allo scopo di consentire la massima partecipazione da parte degli interessati e la massima utilizzazione delle attrezzature, è consentita l iscrizione a uno solo dei corsi di Pittura ad acquerello, Pittura a olio, Pittura su stoffa, Pittura su vetro, Ceramica e Intaglio. Normalmente l iscrizione ai corsi è consentita per un massimo di tre anni consecutivi, terminati i quali gli allievi dovranno proseguire la propria strada da soli o presso specifiche scuole a livello più avanzato. Una loro ulteriore frequenza potrà essere ammessa soltanto nel caso di disponibilità di posti. L U.T.E. provvederà alla necessaria attrezzatura dei laboratori mentre gli allievi dovranno dotarsi degli strumenti personali. I materiali di consumo individuale saranno a carico dei singoli partecipanti. Quanto prodotto diventa proprietà dell allievo. E tassativamente vietato qualunque commercio di oggetti creati o prodotti durante le lezioni o con attrezzature dell U.T.E. A chiusura dell anno accademico è consuetudine allestire una mostra con le opere dei corsisti. Ogni allievo è tenuto a presentare almeno uno dei propri lavori. La scelta e l esposizione delle opere sono di competenza dei singoli insegnanti. 24 DISEGNO (corso annuale: mercoledì 16-18) docente prof. Bruno Ventulini Il disegno costituisce l indispensabile base per introdursi nel meraviglioso mondo delle arti figurative. Questo corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all arte, conoscendo e affinando le varie tecniche grafiche attraverso la percezione visiva e

28 sensoriale dello spazio, della luce e dell ombra. Fra le tecniche grafiche si procederà anche all uso dell incisione su materiali vari eseguita con punta metallica incandescente (pirografia) 25 PITTURA A OLIO, ACRILICO TEMPERA (corso annuale: giovedì 16-18) docente prof. Bruno Ventulini Storia dell evoluzione della pittura. Materiali per dipingere e relative attrezzature. Teoria del colore e delle mescolanze. Tecniche pittoriche. Lettura del quadro. LA FIGURA UMANA (corso annuale: giovedì 15-17) docente Anna Dal Ferro Corso di disegno a matita, a mano libera dedicato alla figura umana, esaminando uno per volta i particolari tipici più importanti della figura stessa, ponendoli separatamente in evidenza. PITTURA SU SETA E STOFFA (corso annuale: martedì 15-17) docente Alma Fornasin Pratica degli strumenti e dei materiali dell arte. Conoscenza della seta e delle stoffe, personalizzandole in modo creativo. Preparazione del fondo. Dipingere a mano libera. L acquerello su seta. Tecnica del sale nel colore. Uso della gutta e antispandente. Creazione e mescolanze dei colori. PITTURA E LAVORAZIONE DEL VETRO (corso annuale: mercoledì /venerdì 15,30-18) docente Paola Astante Dalle tecniche più semplici che si possono applicare anche a casa, fino alle più complesse che richiedono un attrezzatura più specifica. Proveremo con le varie tecniche il piacere della sperimentazione e

29 la creazione spontanea. Alle persone che frequentano il corso da alcuni anni si chiede la realizzazione di un oggetto con pittura a freddo, uno a Tiffany, uno a incisione e uno a fusione, al fine di poter presentare alla mostra tutte le tecniche acquisite nel corso degli anni. Tutti gli oggetti saranno realizzati a scuola nel corso delle lezioni. NB: al corso potranno essere ammessi non più di 16 iscritti. Nota: E richiesta una quota aggiuntiva di Euro 20,00 per concorso uso attrezzatura, ammortamento e manutenzione forni. 26 CERAMICA (corso principianti) (corso annuale: mercoledì 15-18) docente Emiliana Candotti assistente Laura Savoia Conoscenza e lavorazione delle terre argillose: argille per maiolica e terraglia, argille semirefrattarie di vari colori. Apprendimento delle varie tecniche di lavorazione quali: colombino, sfoglia, rullino, stampo, modellazione a tuttotondo, basso e alto rilievo, graffito. Tecnica di pittura: a spruzzo, a immersione, a pennello, a tampone, su maiolica. NB: la frequenza ai corsi è obbligatoria per usufruire dei forni e dei materiali. Nota: E richiesta una quota aggiuntiva di Euro 20,00 per concorso uso attrezzatura, ammortamento e manutenzione forni. CERAMICA (corso avanzato) (corso annuale: lunedì e venerdì 15-18) docente Emiliana Candotti assistente Laura Savoia Conoscenza e lavorazione delle terre argillose: argille per maiolica e terraglia, argille semirefrattarie di vari colori. Tecnica di lavorazione: colombino, sfoglia, rullino, stampo, modellazione a tuttotondo,

30 basso e alto rilievo, graffito. Tecnica di pittura: a spruzzo, a immersione, a pennello, a tampone, su maiolica. Materiale pittorico: cristalline e smalti colorati, ossidi, ingobbio, cere colorate, sottocristalline, cere. Tecnica di cottura: forno elettrico, forno a gas per Raku. NB: la frequenza ai corsi è obbligatoria per usufruire dei forni e dei materiali Nota: E richiesta una quota aggiuntiva di Euro 20,00 per concorso uso attrezzatura, ammortamento e manutenzione forni. 27 SCULTURA ED INTAGLIO SU LEGNO (corso annuale: giovedì 17-19) docente Dario Felice assistente Mariano Cristofoli Conoscenza dei legni più usati; cognizioni di disegno inerenti all intaglio; usi di varie attrezzature; tecnica di affilatura degli utensili; esecuzione di lavori di intaglio a punta di coltello e di intaglio a sgorbia per la realizzazione di bassorilievi, altorilievi e tuttotondo; esecuzione di un opera con la partecipazione di tutti i corsisti. RILEGATURA E RESTAURO DEL LIBRO (corso annuale: lunedì e giovedì 15-17) docente Silvio Casalinuovo Rilegatura enciclopedie a fascicoli, riviste, giornali, recupero vecchi libri, recupero libri scolastici, ecc. ARTE DEL MOSAICO (principianti) (corso annuale: martedì 10-12) docente Renato Zoratto Tecnica di base per il mosaico; accostamenti di colori e materie diverse. Storia del mosaico con alcune ore teoriche.

31 NB: Ai corsisti si consiglia la partecipazione al corso di disegno o pittura per migliorare la definizione del mosaico stesso. 28 ARTE DEL MOSAICO (corso avanzato) (corso annuale: martedì 15-18) docente Renato Zoratto Perfezionamento delle tecniche di base per il mosaico; studio degli accostamenti di colori e materie diverse. Storia del mosaico con alcune ore teoriche. NB: Ai corsisti si consiglia la partecipazione al corso di disegno o pittura per migliorare la definizione del mosaico stesso. MERLETTO A FUSELLI (corso annuale: lunedì 15-18) docente Daniela Vidotto Dal passato un arte che si proietta nel futuro: il merletto a fuselli. Una tecnica per un arte più attale. Non solo tovaglie e fazzoletti ma orecchini, collane, sciarpe, borse ecc. BASSORILIEVO IN RAME (corso annuale: venerdì 9,30-12) docente Luigi De Clara Si procederà con l approfondimento della conoscenza del materiale e delle tecniche di lavorazione, con l obiettivo di migliorare il livello qualitativo delle opere. RICAMO (corso annuale: giovedì 15-17) docente Liliana Gava assistente Maria Liut Saranno svolti lavori con varie tecniche: hardanger; sfilati antichi; recupero pizzi e ricami della nonna.

32 29 LAVORO A MAGLIA (corso annuale: martedì 15-18) docente Lucia Orso Come le nostre nonne e mamme stiamo imparando l arte del recupero e realizzando con tanto amore capi semplici e classici e anche elaborati. Procederemo, successivamente, alla rifinitura accurata dei capi, lavorando sempre con gioia e allegria. ATTIVITÀ VARIE GIORNALISMO (corso annuale: lunedì 16-18) coordinatore m.o Renzo Calligaris Il corso punta a realizzare l annuale pubblicazione dell U.T.E. PANTERE D ARGENTO. Si organizzeranno lezioni aperte invitando giornalisti del Friuli-Venezia Giulia. Saranno inoltre programmate visite a redazioni di testate giornalistiche regionali ed extraregionali per comprendere le varie fasi della nascita dei giornali. INCONTRO CON IL BALLO (corso annuale: mercoledì 17-19) coordinatore Bruno Gambin Il corso è rivolto agli appassionati del ballo ed è inteso sia come attività fisico-sportiva, sia come momento di socializzazione. Saranno rivisitati balli di gruppo e ballo liscio da sala. CANTO CORALE (corso annuale: martedì 17-18,30) Docente m.o Lino Falilone Elementi di vocalità che introducono a un impostazione vocale di base. Il programma verterà su un repertorio corale tipicamente

33 popolare della nostra terra ma anche italiano e internazionale. Il corso musicale corale prevede composizioni sacre di diverse epoche storiche. 30 BURRACO (corso annuale: lunedì 17-19) Docente Fabiola Piffero Insegnare l approccio al gioco, le regole e alcune particolarità di gioco. Partite libere.

34 31 BERTIOLO Sede didattica periferica. Coordinatrice: Rosa Fiume Lezioni presso la sede dell U.T.E. Sezione di Bertiolo, I piano di via Trieste, 11 a Bertiolo, salvo diverse indicazioni AREA UMANISTICA - CULTURALE E LINGUISTICA ALIMENTAZIONE IN NATUROPATIA (corso ottobre dicembre: lunedì ) docente Caterina Pandolfo Il corso ha come finalità l apprendimento delle regole fondamentali dell alimentazione: naturalità, stagionalità, territorialità. L alimento visto come mattone fondamentale per le cellule del corpo: sei quello che mangi. FILOSOFIA: LABORATORIO DI PRATICA FILOSOFICA (corso ottobre-dicembre: mercoledì ) docenti dott. Giorgio Giacometti e dott.ssa Norma Romano Leggere alcune favole filosofiche con un approccio adeguato può arricchire la propria comprensione del mondo e nutrire la propria anima. Non serve conoscere la filosofia, basta essere se stessi e mettersi in gioco.

35 LINGUA INGLESE PER PRINCIPIANTI (corso ottobre-febbraio: lunedì ) docente dott.ssa Elisa Zanetti Il corso propone un approccio graduale alla lingua inglese fornendo un lessico semplice legato alla quotidianità e alcune strutture grammaticali di base. Approccio alla conversazione. LINGUA INGLESE ELEMENTARE (corso ottobre-febbraio: lunedì ) docente dott.ssa Elisa Zanetti Apprendimento graduale, esercizi, lettura e comprensione della lingua inglese. Sarà un occasione per approfondire alcuni aspetti della cultura e delle tradizioni dei paesi in cui si parla inglese. Il corso è rivolto a chi ha già frequentato il primo anno o a chi ha una precedente esperienza di studio della lingua. AREE NATURALI PROTETTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (corso gennaio-marzo: giovedì 17-18) docente dott. Luca Strazzaboschi Durante il corso saranno considerati i principali aspetti normativi che sottendono alle diverse aree naturali protette in Regione. Con proiezioni e numerose fotografie sarà poi fatta una carrellata delle diverse aree dalla fascia montana a quella costiera. Saranno considerati i principali aspetti di flora- habitat- fauna. 32

36 33 AREA SCIENTIFICA & INFORMATICA MEDICINA (corso gennaio-febbraio : mercoledì ) docenti vari : Triolo dott. Vito: Le più frequenti malattie croniche respiratorie : Chiuch dott.ssa Irene: Medicina e yoga : Soramel dott. Alberto: introduzione invecchiamento e cervello 04.2,2015: Soramel dott. Alberto: conclusione invecchiamento e cervello : Zuddas dott.ssa Maria Grazia: introduzione medicina e chirurgia estetica : Zuddas dott.ssa Maria Grazia: conclusione tecniche di ringiovanimento : Studio Dental Medica-Bertiolo: prevenzione, igiene e cura di denti e gengive ORTO FLORO FRUTTICOLTURA E GIARDINAGGIO (corso ottobre-febbraio: giovedì 15 16) docente dott. Ivano Clabassi Concetti generali di agronomia indispensabili allo studio specifico delle coltivazioni erbacee e arboree di particolare interesse e rilevanza per i corsisti. Diagnosi di campioni colpiti da fitopatie, fisiopatie con suggerimenti per una specifica terapia. Visite guidate ad aziende specializzate.

37 MONDO CARNE: DAL CORTILE ALLA TAVOLA (corso ottobre-dicembre: giovedì 16-17) docente dott. Leandro Villotti Nozioni basiche di allevamento avicunicoli, suini, caprini, ovini, bovini, cavalli, ungulati. Macellazione aspetti igienico sanitari. Fruizione gastronomica: cosa ci portiamo in tavola? ERBE COMMESTIBILI RACCOLTA E PREPARAZIONE (corso gennaio- marzo: giovedì 16-17) docente dott.ssa Elisa Pellegrini Durante il corso saranno prese in considerazione le specie spontanee commestibili più comuni nel nostro territorio. S imparerà a riconoscere e a distinguere tra quelle velenose. Non mancheranno curiosità e l uscita di fine corso che ci permetterà di mettere in pratica le conoscenze acquisite. FUNGHI DELLA NOSTRA TERRA (corso ottobre -dicembre: giovedì 17-18) docente micologo dott. Francesco Della Mora Il corso si propone di fornire validi strumenti per il riconoscimento delle principali specie di funghi eduli, tossici e mortali presenti nella nostra regione. Si forniranno inoltre informazioni relative alla micologia, ecologia, tossicologia, norme di raccolta e trasporto, criteri di preparazione e conservazione per ridurre i rischi e i casi di intossicazione. INFORMATICA CORSO BASE PER PRINCIPIANTI (1 trimestre: lunedì, martedì, venerdì: 15-17) docenti Roberto Zanini, Enore Cum e Marco Mascioli sarà attivato, solo su eventuale richiesta degli iscritti di Bertiolo interessati alla frequenza, presso la sede di Codroipo. NB: Verrà richiesto un contributo di per concorrere alle spese di allestimento. 34

38 AREA DEI LABORATORI ARTISTICI E ABILITA MANUALI 35 SCARTOS - LAVORAZIONE ARTIGIANALE DELLE BRATTEE (corso ottobre - febbraio: lunedì 15-17) docente Emanuela Riga Il scartos può trasformarsi facilmente in oggetti di uso comune per la casa e il tempo libero, come bambole, borse, contenitori, fiori, decori. NB: Per il materiale fornito dall insegnante saranno richiesti PICCOLA SARTORIA E RICAMO PER PRINCIPIANTI (corso ottobre- febbraio: mercoledì ) docente Marina Marangone Il corso di cucito e riparazione consiste nel risolvere piccoli e grandi problemi che riguardano i capi di abbigliamento: cambiare cerniera, accorciare o allungare orli, stringere ciò che è troppo largo o allargare ciò che troppo stretto, sostituire una fodera ormai lacera. Inoltre, saranno fornite nozioni di ricamo per qualsiasi cosa si voglia eseguire: dalle tende alle iniziali su asciugamani e camicie, su borse di stoffa, o rose di seta. Attrezzatura e materiale a carico dei corsisti. MAGLIA E UNCINETTO (corso ottobre- febbraio: lunedì 15-17) docente Santina Malisan Apprendimento dei punti e delle tecniche di base per i principianti. Esecuzione più complesse per chi ha già le capacità di lavoro autonomo. Un occasione per stare insieme e imparare a creare con fantasia. Il materiale occorrente è a carico dei corsisti.

39 MOSAICO (corso ottobre-febbraio: mercoledì ) docente M.o mosaicista Alverio Savoia Il corso prevede l apprendimento dell uso degli strumenti per la realizzazione di pannelli decorativi in varie tecniche a mosaico con accostamenti di materiali vetrosi e marmi di diversi colori e dimensioni. Il numero massimo di frequentanti per ragioni logistiche è dodici. sarà data precedenza ai nuovi iscritti. Il materiale è a carico dei corsisti. 36 ATTIVITA VARIE OLODANZA E DANZE RITUALI FEMMINILI (corso gennaio- febbraio: lunedì ) docente Caterina Pandolfo Olodanza: danza espressiva che scioglie le contratture muscolari e rende il corpo elastico. Divertimento e rilassamento per il raggiungimento del benessere psicofisico. Apprendimento di danze etniche: africane, tribali, gawazee, persiane. NB: Per ragioni logistiche potranno essere accolte al massimo quindici iscrizioni e saranno richiesti.15 per materiale fornito dall'insegnante. DANZA ORIENTALE (corso ottobre febbraio: lunedì ) docente dott.ssa Costanza Brancolini La danza orientale è adatta alle donne di tutte le età. Scioglie le articolazioni, dona armonia e flessuosità al movimento. Per ragioni logistiche potranno essere accolte al massimo quindici iscrizioni.

40 HATHA YOGA (corso ottobre- marzo : martedì ) docente Enrichetta Dominici Posizioni, lente, consapevoli abbinate alla respirazione, migliorano la flessibilità corporea, rafforzano la muscolatura, correggono la postura e favoriscono la circolazione sanguigna. La pratica regolare favorisce benessere, calma e lucidità mentale. Per ragioni logistiche, potranno essere accolte al massimo quindici persone. BIOMUSICA (corso ottobre-febbraio: una lezione al mese il mercoledì dalle ore 19 alle ore 20) docente Fabris Roberta La biomusica è un nuovo ramo della Musicoterapia che utilizza antiche conoscenze dell influenza del suono sulle persone. E una disciplina di carattere evolutivo e metodo integrativo che agisce sugli aspetti emozionali, fisiologici ed energetici dell individuo attraverso tecniche ludiche, di respirazione, di movimento, di rilassamento attivo ed emissioni d suoni. Si terranno cinque incontri, uno al mese, da ottobre a febbraio. YOGA DELLA RISATA (corso ottobre-febbraio: mercoledì 19-20) docente Rosa Fiume Yoga della risata è una particolare attività aerobica per imparare a ridere senza nessun motivo. Ricerche mediche documentano che con il respiro, il movimento, il rilassamento, si stimola uno stato naturale di gioia, che agisce con beneficio sul corpo e sulla mente. Quest anno il corso sarà integrato con cinque lezioni di biomusica, una al mese. 37

41 LESTIZZA 38 Sede didattica periferica Coordinatrice prof.ssa Adele Russo Perez Le lezioni saranno svolte presso la locale Scuola Media Domenica Faleschini in Via delle Scuole a Lestizza - salvo diverse indicazioni AREA UMANISTICA CULTURALE STORIA CONTEMPORANEA (novembre 3 lezioni: martedì 16,30-17,30) docente prof.ssa Giulia Peresani La Repubblica della Carnia e dell Alto Friuli: un esperienza di resistenza e liberazione in Italia. LETTURE E RIFLESSIONE LINGUISTICA (2 trimestre (8 lezioni): martedì ) docente prof.ssa Carla Tavano La lettura di brani scelti da Fiabe italiane, I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Ti con zero, Palomar, Le lezioni americane, ci offrirà un occasione d incontro con straordinari figure intellettuali e, nel contempo, un pretesto per giocare con la grammatica e la sintassi della lingua italiana.

42 M U S I C A 39 (corso annuale giovedì ) docente prof.ssa Adele Russo Perez Un linguaggio da capire e da usare. Il corso si articolerà in due settori: fare musica attraverso la pratica corale e lo studio della grammatica musicale; ascoltare musica, analizzando l Opera di Gioacchino Rossini. AREA LINGUISTICA STRANIERA INGLESE - Inglese elementare (corso trimestrale 1 trimestre martedì ) docente prof.ssa Maria Fabris Prosegue il corso rivolto a chi possiede già qualche nozione di base della lingua INGLESE English conversation, culture and songs intermediate level (corso annuale giovedì ) docente prof. John Yeadon Il Corso è rivolto a studenti con una buona conoscenza della lingua. INGLESE English conversation, culture and songs elementary level (Corso annuale: giovedì ) docente prof. John Yeadon Il Corso è rivolto a studenti con qualche conoscenza dell inglese (non principianti)

43 40 AREA SCIENTIFICA & INFORMATICA FITOTERAPIA, RISORSE E RIMEDI PER TUTTI (Corso breve 1 trimestre 4 lezioni martedì ) Docenti dott. Gabriele Beltrame e dott.ssa Romina Nadalutti Fitoterapia Medica : la fitoterapia medica, risorsa e rimedio per tutti INFORMATICA 1 (corso trimestrale 2 trimestre lunedì ) docente prof. Angelo Rivilli 1 Livello principianti: Approccio al computer suo utilizzo per le operazioni più pratiche e comuni: scrivere, guardare foto, ascoltare musica, reperire e scaricare informazioni da Internet. Nota: E richiesta una quota aggiuntiva di 15,00 per concorso nelle spese di allestimento. INFORMATICA 2 (corso trimestrale 1 trimestre lunedì ) docente prof. Angelo Rivilli 2 Livello: il Corso potrà essere seguito solo da coloro che abbiano già acquisito una discreta dimestichezza col computer. Saranno trattati i seguenti argomenti: principali comandi di Word, cenni su Excel Power Point, Posta elettronica, Uso di Internet. Nota: E richiesta una quota aggiuntiva di 15,00 per concorso nelle spese di allestimento.

44 41 AREA LABORATORI ARTISTICO MANUALI LABORATORIO ARTISTICO (corso annuale martedì ) Docente: Prof. Bruno Ventulini Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all arte, conoscendo e affinando le varie tecniche grafiche attraverso la percezione visiva e sensoriale dello spazio, della luce, dell ombra e si articolerà in: corso propedeutico di disegno; corso di pittura a olio, ad acquerello, a tempera, su legno, su vetro; corso di mosaico. ARTE TIFFANY (corso annuale martedì ) docente Angelo Marotta S illustreranno i cenni storici sulla nascita di questa tecnica: uso dei materiali e loro caratteristiche specifiche con la creazione di opere di graduale difficoltà. Si proseguiranno, inoltre, i lavori di maggiore impegno, con relativo approfondimento della tecnica, per coloro che hanno già frequentato il precedente corso. FOTOGRAFIA DIGITALE (corso trimestrale - 1 trimestre martedì ) docente Flavio Zaccolo Fotografia significa scrittura (grafia) con la luce (dal greco phos, photos). Partendo dalla conoscenza degli elementi che, dalla fotografia tradizionale, portano alle nuove tecnologie. Educazione alla composizione e trattamento digitale delle immagini.

45 RESTAURO MOBILI VECCHI E ANTICHI (1 trimestre martedì ) Docente dott. Gianluca Pagavino Esame dell oggetto conoscenza materiali pulitura dell oggetto stuccatura ceratura prime riparazioni. I lavori avranno una progressione collettiva Il materiale di facile consumo è a carico dei Corsisti.(Corso a numero chiuso, max. 15 corsisti). Hanno diritto di precedenza i nuovi iscritti (ex Scuola Elementare di S. Maria di Sclaunicco) SCARTI CON ARTE (corso trimestrale 2 trimestre - giovedì ) Docente Tiziana Pagotto Creare con gli scarti pezzi utili e unici. Recupero degli scarti. Riciclo, risparmio. Riferimento all arte per un estetica etica. 42 MANUALITA VARIA CORSO DI MAGLIA E RICAMO SU MAGLIA (corso annuale lunedì ) docente Sonia Visonà S imparerà partendo dalle cose più semplici per arrivare alle più elaborate. Occorrono buona volontà e la voglia di fare qualcosa di nuovo. Il corso tratterà il lavoro a maglia con lana e cotone, il ricamo su maglia e centri a ferro di ogni tipo. Verrà, inoltre, proposta la creazione di borse a maglia a ferri e/o uncinetto.

46 CORSO DI RICAMO: livello (corso annuale giovedì ) docente Orietta Bindello Punti a giorno, filati semplici e composti, punto filza, broderie suisse, punto antico, hardanger, ricamo d Assia. IL GIOCO DELLE CARTE (1 trimestre: lunedì ) docente Laura Ceiner Socializzazione in allegria e competizione. Scala quaranta; Burraco; Regole, punteggio, gioco a carte scoperte per imparare. (Corso a numero chiuso max. 12 Corsisti) 43 AREA ATTIVITÀ MOTORIA HATHA YOGA (corso annuale lunedì ) Docente Sonia Feruglio Praticare Hatha Yoga per liberarci da stress, tensioni, ansie e rafforzare la forza vitale in noi, passando dalla mente al cuore. (ex Scuola Elementare di S. Maria di Sclaunicco) YOGA DELLA RISATA (2 trimestre giovedì ) Docente Rosa Fiume Yoga della risata è una particolare attività aerobica per imparare a ridere senza nessun motivo. Ricerche mediche documentano che con il respiro, il movimento, il rilassamento, si stimola uno stato naturale di gioia che agisce con beneficio sul corpo e sulla mente.

47 STRETCHING (corso annuale giovedì ) docente M. Rosaria Moro-fisioterapista Tecniche di allungamento e di rilassamento muscolare. Il Corso si propone di educare le persone all allineamento del sistema corporeo mediante tecniche di allungamento e di rilassamento muscolare, puntando, in particolar modo, al rafforzamento della cintura addominale (punto cardine per la prevenzione e la cura delle lombalgie) e della colonna vertebrale in toto. Attraverso l equilibrio dato dal contrarre e decontrarre, si bloccano tensioni altrimenti causa di algie persistenti e votate alla cronicizzazione. (ex Scuola Elementare di S. Maria di Sclaunicco) 44

BERTIOLO. Sede didattica periferica.

BERTIOLO. Sede didattica periferica. BERTIOLO Sede didattica periferica. Coordinatrice: Rosa Fiume Lezioni presso la sede dell U.T.E. Sezione di Bertiolo, I piano di via Trieste, 11 a Bertiolo, salvo diverse indicazioni AREA UMANISTICA -

Dettagli

AREA UMANISTICA E CULTURALE

AREA UMANISTICA E CULTURALE CODROIPO - Sede didattica centrale - Piazza Dante, 3 (ex Scuola Elementare) AREA UMANISTICA E CULTURALE FEDE E ATTUALITA (corso annuale: lunedì 16-17) docente prof. mons. Nicolino Borgo Partendo dal secolo

Dettagli

BERTIOLO Sede didattica periferica

BERTIOLO Sede didattica periferica BERTIOLO Sede didattica periferica Coordinatrice sig.ra Rosa Fiume Le lezioni avranno luogo presso la sede dell U.T.E. Sez. di Bertiolo, I piano di via Trieste,11 a Bertiolo - salvo diverse indicazioni

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

LESTIZZA. Sede didattica periferica

LESTIZZA. Sede didattica periferica LESTIZZA Sede didattica periferica Coordinatrice prof.ssa Adele Russo Perez Le lezioni saranno svolte presso la locale Scuola Media Domenica Faleschini in Via delle Scuole a Lestizza - salvo diverse indicazioni

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI)

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Il Progetto di educazione musicale è finalizzato allo sviluppo di quattro competenze specifiche: - Educazione

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA Articolo 1 (Premesse) 1. Il presente regolamento disciplina il funzionamento dei Corsi di formazione pre-accademica (definiti anche

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

AREA CULTURA GENERALE

AREA CULTURA GENERALE BASILIANO Sede didattica periferica- Coordinatore Renato Pizzamiglio Lezioni presso Villa Zamparo, Via Roma 2 Basiliano AREA CULTURA GENERALE LEGGENDE DI UDINE E DEL FRIULI (1 trimestre) docente Lorenzo

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 PIANO DI STUDIO DI ISTITUTO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA PREMESSA Secondo le Linee Guida per l elaborazione dei Piani di Studio Provinciali (2012) la TECNOLOGIA, intesa nel suo

Dettagli

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Uff. I - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Ordinamenti

Dettagli

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE Progetto Natale IL DONO Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE

Dettagli

Dalle macchie all intreccio di colori

Dalle macchie all intreccio di colori I colori intorno a noi Se il mondo non fosse colorato La magia dei colori Alla scoperta delle opere d arte Dalle macchie all intreccio di colori Mescola, dipingi, disegna, modella... laboratorio creativo

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO-CENTRO

ISTITUTO COMPRENSIVO-CENTRO ISTITUTO COMPRENSIVO-CENTRO PROGETTO A.S. 01/013 TITOLO: FAVOLE E MUSICA PROGETTO: MUSICA SCUOLE, CLASSI E PERSONALE COINVOLTO: - Scuola dell Infanzia Vittorio Emanuele II; - I, II, III sezione; - Tutte

Dettagli

Regolamento Associazione. Premessa

Regolamento Associazione. Premessa Regolamento Associazione Premessa L associazione culturale senza scopo di lucro Arte in Voce, in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente Regolamento Interno che è parte integrante dello

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca 700 LECCE - Viale dell Università n. Tel. e Fax Pres.: 08.777 - Segr.: 08.09 Codice Istituto: LEPC0000R Web. www.liceopalmieri.it E-mail: palmieripres@tin.it

Dettagli

DISCIPLINE PITTORICHE

DISCIPLINE PITTORICHE Anno Scolastico 2014-15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: ARTI FIGURATIVE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A DISCIPLINE PITTORICHE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO OBIETTIVI GENERALI/ FINALITA' - Educazione all

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Interventi informativi ed educativi per la prevenzione dell incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga prof.ssa Paola Cannavale COME NASCE

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto

Dettagli

BERTIOLO. Area umanistica - culturale e linguistica. GRAFOLOGIA (corso ottobre- febbraio: mercoledì 15.30-17.00) Sede didattica periferica

BERTIOLO. Area umanistica - culturale e linguistica. GRAFOLOGIA (corso ottobre- febbraio: mercoledì 15.30-17.00) Sede didattica periferica BERTIOLO Sede didattica periferica Coordinatrice sig.ra Rosa Fiume Le lezioni avranno luogo presso la sede dell U.T.E. Sez. di Bertiolo, I piano di via Trieste, 11 a Bertiolo (salvo diverse indicazioni)

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Si riporta di seguito l offerta formativa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO (proverbio africano)

PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO (proverbio africano) Cervignano del Friuli PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO (proverbio africano) 1 PRESENTAZIONE CHI SIAMO Il Nido è un Servizio Comunale, gestito da personale della Cooperativa ITACA, in

Dettagli

WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE. Bulino su rame. Affresco. Tempera all uovo su tavola. Ceramica a colombino. 19-22 settembre.

WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE. Bulino su rame. Affresco. Tempera all uovo su tavola. Ceramica a colombino. 19-22 settembre. associazione culturale settembre 2014 BAGNACAVALLO il paese del fare Scuola Comunale d Arte Bartolomeo Ramenghi con la collaborazione della associazione culturale BiART Gallery WORKSHOP DI TECNICHE ARTISTICHE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO Progettazione disciplinare di dipartimento Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO TECNOLOGIA classe prima FINALITA OBIETTIVI GENERALI Le finalità educative (obiettivi

Dettagli

Scuola dell Infanzia. Brezzo di Bedero

Scuola dell Infanzia. Brezzo di Bedero Scuola dell Infanzia Brezzo di Bedero PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s. 2014-2015 PREMESSA Un viaggio che ha come finalità il generale miglioramento dello stato di benessere degli individui attraverso corrette

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

A B C. Università Per Stranieri Di Perugia CENTRO PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DILS - PG Scheda Informativa ...

A B C. Università Per Stranieri Di Perugia CENTRO PER LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DILS - PG Scheda Informativa ... Istruzioni Usare una penna nera Segnare la risposta così: 1 3 Scrivere una sola lettera o numero, in stampatello, all interno delle caselle A B C Su di Lei Cognome e Nome Età Sesso M F Istituzione presso

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli 1 PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli 1 PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 04/05 SITUAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA INIZIALE Si fa riferimento al Piano

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Corso di formazione per docenti riconosciuto

Dettagli

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria

corso di FIORI DI BACH 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 18 ore Corso Gratuito per gli allievi che frequentano i percorsi o i minipercorsi Frequenza non obbligatoria Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto

Dettagli

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo:

(omissis) Tale deliberazione è quindi posta ai voti per alzata di mano ed approvata all unanimità dei 35 Consiglieri presenti nel seguente testo: Deliberazione C.R. del 19 gennaio 1988, n. 693-532 Educatori professionali. Attivazione corsi di riqualificazione. Integrazione della deliberazione del Consiglio Regionale n. 392-2437 del 20 febbraio 1987.

Dettagli

insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel

insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel BAMBINI COINVOLTI : 19 del gruppo rosa (D) 17 del gruppo giallo (C) INSEGNANTI RESPONSABILI : Balbo Gabriella Anna Maria De Marchi

Dettagli

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Genova è una città anziana, con un terzo della popolazione genovese costituita da cittadini over 65 ricchi di esperienze, competenze, abilità

Dettagli

Progettista della comunicazione web

Progettista della comunicazione web UDA Progettista della comunicazione web Responsabile grafico della comunicazione on-line Discipline Grafiche e Laboratorio Grafico CLASSE 3a GRAFICA A.S. 2015/16 UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Responsabile

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

LINGUA INGLESE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa)

LINGUA INGLESE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa) LINGUA INGLESE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa) Competenze europee: 1. LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA: che

Dettagli

MUSICA. COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare

MUSICA. COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare MUSICA COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno : Osserva, esplora, descrive

Dettagli

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE

I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE I.C. CLEMENTE REBORA STRESA CURRICOLO VERTICALE DI INGLESE INGLESE Scuola primaria di Gignese Classi I, II, II, IV, V COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PL. 1 / 2 Comunicazione nelle lingue straniere Imparare ad

Dettagli

INDIRIZZO DI STUDIO: E-DUCAZIONE, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE www.intelligenzaemotiva.it - www.for-mother-earth.org PIANO DI STUDIO

INDIRIZZO DI STUDIO: E-DUCAZIONE, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE www.intelligenzaemotiva.it - www.for-mother-earth.org PIANO DI STUDIO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE Master in Intelligenza Emotiva & Intelligenza Spirituale & Programmazione Neuro Linguistica Metodo FOR MOTHER EARTH per l E-ducazione, la Formazione di base e la Comunicazione

Dettagli

Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009

Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009 Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009 PRESENTAZIONE OBIETTIVI FINALITA Il corso di educazione al suono, al movimento ed all immagine si rivolge principalmente ai bambini delle scuole elementari.

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

I. P. S. S. S. E. DE AMICIS METODOLOGIE OPERATIVE

I. P. S. S. S. E. DE AMICIS METODOLOGIE OPERATIVE I. P. S. S. S. E. DE AMICIS ROMA METODOLOGIE OPERATIVE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME INDIRIZZO : SERVIZI SOCIO SANITARI 1 Premessa Le vigenti disposizioni di riforma della scuola secondaria superiore

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150 ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria Via Dell Annunciata 27 20121 Milano Codice fiscale 97475750150 ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 31 OTTOBRE 2008 In data odierna alle ore 15.00 a seguito

Dettagli

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO

UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO UNIVERSITA CA FOSCARI VENEZIA CENTRO INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI VENETO BANDO AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Tecnologie Didattiche

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

CORSI GAVIRATE 2008-2009. Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate.

CORSI GAVIRATE 2008-2009. Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate. CORSI GAVIRATE 2008-2009 Corsi Gavirate Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate IL MODULO DI ISCRIZIONE Va consegnato presso la BIBLIOTECA COMUNALE

Dettagli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli Eta': 6/11 anni Durata : 5 incontri da un ora e mezzo Quando : sabato dalle 17.00 alle 18.30 Date : 21 28 novembre, 5 12 19 dicembre 2015 Pagine e pennelli e' un

Dettagli

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE Scienze motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSO DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI 58 DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Elaborazione della figura strumentale per il curricolo e la valutazione ins. Dott. Sabini Maria Rosaria 59 Indicatore Disciplinare

Dettagli

EMOZIONI IN MUSICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO. 1 C.D. N. Fornelli. Via Repubblica, Bitonto. Premessa

EMOZIONI IN MUSICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO. 1 C.D. N. Fornelli. Via Repubblica, Bitonto. Premessa EMOZIONI IN MUSICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO 1 C.D. N. Fornelli Via Repubblica, Bitonto Premessa Al momento della nascita, il neonato entra nel mondo con tutti gli organi sensoriali aperti e vigili, pronti

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. Le Officine del Sapere STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Officine del Sapere Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale Le Officine del Sapere. L Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

MATEMATICA: PENSIERO E REALTA

MATEMATICA: PENSIERO E REALTA Sede di Saronno, c/o Compagnia delle opere, Piazza San Francesco 3, tel. 0296752301 Corso di formazione per docenti di scuola dell infanzia MATEMATICA: PENSIERO E REALTA venerdì 2 ottobre 2009 ore 17-19

Dettagli

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com IL CORSO L utilizzo sempre più frequente delle nuove tecnologie nella vita quotidiana

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO Livello di base non raggiunto Non ha raggiunto tutte le competenze minime previste nel livello di base Riconosce ed utilizza le strutture linguistiche di base Comprende

Dettagli

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014

Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè. Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Regolamento della Consulta delle Associazioni del Comune di Villa d Almè Adozione testo definitivo del 02/05/2014 Art.1 RIFERIMENTI ALLO STATUTO COMUNALE 1 Il presente Regolamento si ispira al Titolo III

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI

METODI E STRUMENTI. METODI e STRUMENTI E LETTERE BIENNIO ITALIANO e 3. lavoro individuale 4. lavoro di gruppo 5. laboratorio di lettura e scrittura 6. correzione sistematica collettiva e individualizzata degli esercizi eseguiti a casa e delle

Dettagli

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. D ANNUNZIO SCUOLA DELL INFANZIA NAUSICAA A.S.2012-13 PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA MOTIVAZIONE Il progetto alimentazione, filo conduttore di quest anno scolastico, nasce dal desiderio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ALESSANDRO ANTONELLI TORINO PROGRAMMAZIONE D ISTITUTO ARTE E IMMAGINE ANNO 2013/2014 Tenendo conto dei programmi ministeriali, delle indicazioni metodologiche, degli obiettivi

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

AREA MUSICA E TECNOLOGIA

AREA MUSICA E TECNOLOGIA 1. PRESENTAZIONE 2. TEAM DI PROGETTO 3. AREE DI INTERVENTO 4. AREA DANZA 4.1 DREAM ON SHOW 2004 4.2 DREAM ON CASTING 2005 4.3 DREAM ON SHOW 2005 4.4 MASTERSTAGE E BORSE DI STUDIO 5. AREA MUSICA E TECNOLOGIA

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE Arte e immagine ha la finalità di sviluppare nell alunno le capacità di osservare, esprimersi e comunicare, di leggere e comprendere

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli