Copyright 2015 SPS All Rights Reserved. Progetto Crowdtesting

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Copyright 2015 SPS All Rights Reserved. Progetto Crowdtesting"

Transcript

1 Progetto Crowdtesting

2 Agenda Contesto di riferimento Approccio Soluzione Organizzazione Contatti

3 Contesto di riferimento Crowdsourcing come metodo Il crowdsourcing è un nuovo modello di business aziendale con cui un impresa affida la progettazione, la realizzazione o lo sviluppo di un progetto, un idea o un bene immateriale ad un insieme indefinito di persone (dall inglese crowd, folla). Si tratta quindi di una forma di esternalizzazione delle attività, resa possibile dalla diffusione di internet: il meccanismo è infatti basato sull esistenza di portali on-line che organizzano delle open call presentate alla community di iscritti. La community vede: da un lato volontari, intenditori del settore e freelance, interessati ad offrire i propri servizi sul mercato globale, e dall altro le aziende (grandi marchi, piccole e medie imprese, startup) che intendono affidare all esterno parte delle proprie attività. Il crowdsourcing come modello di esternalizzazione è un argomento molto interessante per le startup: è strettamente connesso alle tecnologie digitali, è basato sulla filosofia open source e può rappresentare un metodo di recruiting veloce ed economico che consente alle aziende di incontrare un gran numero di potenziali collaboratori. Si tratta inoltre di un mercato in fase di crescita in Italia, che può offrire possibilità non solo sotto forma di nascita di nuovi portali ma anche con lo sviluppo di app per il crowdsourcing.

4 Contesto di riferimento Crowdsourcing come metodo Il crowdsourcing oggi viene utilizzato come metodo di raccolta di informazioni spesso per fini statistici o di ricerca. Questo metodo, sfruttando strumenti di collaboration 2.0 e social networking, richiede la partecipazione degli utenti che, nell era della rivoluzione digitale, sono ben lieti di partecipare liberamente a queste attività. Dal mese di Marzo 2011 Facebook lancia l applicazione per creare sondaggi. Gli utenti di Facebook a Gennaio 2011 ammontavano a 600 milioni, oggi sono 1 miliardo. Il 24 Aprile 2012 Google lancia Google Drive fornendo strumenti di collaboration 2.0

5 Contesto di riferimento Definizione di Crowdtesting Crowdsource testing e una nuova metodologia nel processo di testing delle applicazioni software che si attua affidando prototipi e prodotti a gruppi di persone a livello globale piuttosto che effettuare il test in laboratorio. Il Crowdsource testing permette di avere a disposizione un grande numero di persone contemporaneamente, generalmente a costi inferiori rispetto alle metodologie utilizzate fino ad oggi, e con un risultato di qualità nettamente superiore.

6 Contesto di riferimento Definizione di Crowdtesting Crowdsourced Testing, meglio conosciuto come Crowdtesting, è quindi: Un metodo per testare il software basato sul concetto di Croudsourcing (da crowd = folla ) I test vengono eseguiti da testers residenti in centinaia di paesi diversi appartenenti a continenti diversi I Testers non fanno parte di alcuna azienda in qualità di impiegati o consulenti, ma sono parte di una Community La maggior parte delle piattaforme di test contemplano un architettura Cloud based I Testers sono generalmente retribuiti per Bug I Test vengono eseguiti su piattaforme reali e quindi i risultati ottenuti sono molto piu consistenti ed affidabili rispetto a quelli ottenuti in laboratorio

7 Contesto di riferimento Outsourcing vs Crowdtesting Outsourcing Crowdtesting Risorse full time e team dedicato (Rigid Workforce ) Persone utilizzate e dedicate solo a fronte di esigenza ( Flexible Workforce ) Difficoltà nella copertura di tutte le tipologie di devices e piattaforme Potenzialmente disponibilità di copertura per qualsiasi tipo di device e piattaforma Difficoltà nella Localization di mercati differenti (Local) Massima flessibilità nella localization (Global) Difficoltà nella copertura oraria 24/7 Estrema copertura oraria sempre 24/7 Presenza costi fissi a volte elevati Nessun overhead in termini di costi

8 Contesto di riferimento Crowdtesting ROI La tabella sottostante delinea le caratteristiche ed i benefici di alto livello di un approccio crowdtesting rispetto a quello in-house o a modelli di outsourcing tradizionale.

9 Contesto di riferimento Crowdtesting Trend Mercato Negli ultimi anni, Information Technology (IT) ha assunto un importanza strategica e molte aziende hanno fatto notevoli investimenti in ERP, CRM e altre applicazioni aziendali, come siti web e applicazioni mobili (app) che dovrebbero avere non solo un buon design, ma anche ininterrotta funzionalità. Il crowdsourcing aiuta a raggiungere una elevata probabilità di accettazione dei consumatori del software e garantisce che il software sia privo di difetti in percentuale maggiore rispetto al test in-house.

10 Contesto di riferimento Crowdtesting Interesse nel mondo L interesse del Crouwdsourcing nel mondo.

11 Contesto di riferimento Crowdtesting Fattori di successo e Fattori di criticità Fattori di Successo Fattori di Criticità Flessibilità nella formazione del test Flessibilità del modello di pricing Possibilità di avere un test internazionale Community di esperti motivata Tester non influenzati dal contesto societario Velocità nell esecuzione del test Report immediato o in tempo reale Il test non richiede spostamenti fisici L investimento economico produce risultati a lungo termine Ricerca e sperimentazione Gestione di un organizzazione professionale che garantisca e verifichi il livello di copertura dei test effettuati. Gestione e garanzia della qualità della tester s community (skill, preparazione, competenza) Business model adeguati al mercato Gestione h 24 SPS attraverso una gestione integrata dell intero processo, permetterà di risolvere tali fattori di criticità.

12 Agenda Contesto di riferimento Approccio Soluzione Organizzazione Contatti

13 Approccio La nostra Partnership SPS ha studiato diverse soluzioni e valutato diversi partner per estendere il portafoglio dei servizi offerti all approccio del crowdsourced testing, o più brevemente crowdtesting, affiancandolo le modalità tradizionali di test (test funzionali, alfa test, beta test, etc.). La scelta è stata quella di fare una partnership con i leader di mercato nel settore. La Community di riferimento garantisce, insieme alla nostra presenza professionale sul territorio italiano, il superamento di limiti del crowdtesting (professionalità, affidabilità dei tester e loro governo attivo). La partnership consente quindi di accrescere il livello qualitativo dell offerta di crowdtesting: garantendo la presenza, nelle fasi di analisi, PM e consuntivazione di personale esperto italiano e, di norma, skillato sulle tematiche specifiche; di interfacciare il PMO della community di riferimento superando problemi di cultura, normative nazionali specifiche, orario e di linguaggio; garantendo, nel caso di rapporti che vanno oltre il singolo collaudo, la costituzione di un team esperto.

14 Approccio Caratteristiche Tester Decennale esperienza nel QA Assurance Gestisce la piu grande community di tester esistente Offre un gruppo di specialisti del collaudo, di PMO, che in una prima fase studiano con il cliente la sua esigenza (attività ovviamente gratuita) e definiscono il tipo di intervento più consono per la complessità e il grado di solidità della/delle applicazioni dell azienda Tutti i tester sono iscritti alla Community e hanno fornito esperienze, skill, certificazioni I dati dei tester sono a disposizione del cliente che in casi di applicazioni complesse puo richiedere di scegliere i tester in base ad una pre-selezione, che fornirà, dati anagrafici, esperienze, competenze, skill,.. Il cliente puo richiedere che ogni tester sottoscriva un NDA L ingaggio di un certo team di tester puo essere programmato Si prevede sempre una fase iniziale di training del tester

15 Approccio Numero Tester Italia Attualmente la Società di Crowdtesting possiede diversi TESTER in Italia

16 Approccio Fasi del Crowdtesting Preparazione Inizializazione Esecuzione Valutazione Completamento Identificazione necessità del cliente Definizione Piano di Progetto Selezione e preparazione crowd testers Project Team Setup Preparazione ambiente di test Definizione deliverables di progetto (test case, dashboard, report, video) Start attività di testing Monitoring puntuale del testing Forum a disposizione di tester e cliente Supporto continuo del PM alla community dei tester Review intermedie (SAL) di progetto con community e cliente Validazione preliminare risultati Preparazione deliverablesdi reporting Feedback form dei tester Presentazione risultati al cliente Valutazione crowd tester (customer survey)

17 Agenda Contesto di riferimento Approccio Soluzione Organizzazione Contatti

18 Soluzione Perché la nostra Alleanza Strategica Il crowdtesting si sta diffondendo ormai da qualche anno e tra le iniziative di crowdsourcing è sicuramente una di quelle che meglio può sfruttare le potenzialità del cwowd. Con il crowdtesting sicuramente si hanno dei vantaggi in termini di: riduzione tempi di esecuzione, completezza dei testing (completezza di device, sistemi operativi utilizzati su smartphone e desktop), riduzione dei costi di collaudo molto significativi. Le risorse delle community di crowdtesting sono tante, sono disponibili (sfruttando anche i fusi orari 24 ore al giorno, sabato e domenica inclusi), costano poco per la mancanza di un rapporto contrattuale definito e continuativo. Il collaudo effettuato in crowdtesting è essenzialmente un collaudo di usability con copertura dei diversi device di fruizione altrimenti non ottenibile, in tempi paragonabili, in organizzazioni tradizionali.

19 Soluzione Perché la nostra Alleanza Strategica L azienda leader sul tema crowdtesting che ha investito oltre 30 milioni di dollari nella costituzione della community e dei sistemi di reclutamento, gestione, report del collaudo ha intuito per prima i limiti della soluzione crowdtesting nuda cambiando approccio. L Azienda di Crowdtesting tende a creare un rapporto duraturo con il cliente che va oltre il singolo collaudo; si creano così degli specialisti della tematica che gestiscono il collaudo ora di usability, ora di localizzazione, ora funzionale, etc utilizzando di volta in volta meglio la community. Community a cui partecipano risorse selezionate, che forniscono all azienda un NDAgreement, che sono assortite per il singolo test secondo le esigenze specifiche/competenze necessarie; in generale è l Azienda di Crowdtesting che risponde del risultato e non una community (a volte queste community, sono manifestazioni spontanee non strettamente coordinate e garantite da un Azienda). FUNCTIONAL TEST EXPERT LOCALIZATION TEST EXPERT SECURITY TEST EXPERT USABILITY TEST EXPERT LOAD TEST EXPERT

20 Soluzione Benefici Assicurati Il Crowdtesting è l unica soluzione che, affiancata al processo di test e collaudo tradizionale, può assicurare di: Massimizzare la copertura di device e sistemi operativi (praticamente illimitata); Fornire una capacità di individuazione degli errori e delle problematiche (di contenuto, di design, di carico) circa 8-10 volte superior ai test di laboratorio; Garantire una occupazione temporale della fase di test inferiore del 50% rispetto ai test in laboratorio; Offrire un servizio completo a costi inferiori di circa 30%-50% rispetto ai costi dei test in laboratorio.

21 TIPOLOGIA INTERVENTO Soluzione Servizi di Testing La società di crowdtesting prescelta e l unica società di crowdtesting in grado di supportare le aziende nel testing durante tutto il ciclo di vita dell applicazione FUNCTIONAL TESTING La tua applicazione funziona nelle mani del tuo cliente finale? USABILITY TESTING La tua applicazione e effettivamnete cosi facile ed intuitiva da usare? LOCALIZATION TESTING La tua applicazione e appropriata al paese in cui vuoi commercializzarla? LOAD TESTING La tua applicazione e in grado di gestire lo stress del mondo reale? SECURITY TESTING La tua applicazione protegge correttamente i dati dei tuoi clienti?

22 TIPOLOGIA INTERVENTO Soluzione Servizi di Testing - Functional FUNCTIONAL TESTING La tua applicazione funziona nelle mani del tuo cliente finale?

23 Exploratory Testing Test Case Execution Test Automation Scripting Soluzione Servizi di Testing - Functional Le applicazioni vincenti funzionano in ogni istante, in ogni luogo, e per chiunque. Una cosa assolutamnete importante e che tu devi essere sicuro che la tua applicazione funziona nelle mani del tuo cliente cosi come funziona quando la usi tu nel tuo laboratorio. La nostra società di crowdtesting e l unica azienda che e in grado di effetuare per te e con te questo tipo di test. Sfruttare la creatività della più grande comunità mondiale di tester professionisti che scopre difetti non individuati dai test case Verificare le funzionalità core attraverso una gamma completa di: dispositivi sedi copertura completa da parte della società di crowdtesting Creare i tuoi test cases sfruttando i tool e la metodologia della società di crowdtesting e quindi in maniera piu veloce e piu conveniente

24 Servizi di Testing Functional Cosa potrai avere oltre al risultato del test 1. Project Manager della società di crowdtesting Ogni cliente viene asseganto ad un PM per aiutarti ad entrare nei processi della società di crowdtesting. Il tuo PM ti fornirà supporto ed informazioni cosi come gestirà tutto il processo funzionale. I functional test con la società di crowdtesting includono la gestione dei tester, la realizzazione di un documento di scope, ed un assessment iniziale. 2. Real-Time Issue Reporting La società di crowdtesting prevede di fornire anche una reportistica real time su quanto sta avvenendo ed i risultati ottenuti. La società di crowdtesting e anche in grado di integrare questo real time reporting con i piu diffusi sistemi di issue reporting conosciuti. 3. Information sulla punta delle dita.. Sappiamo che tu e le tue persone siete carichi di lavoro ma avete anche bisogno di essere sempre aggiornati. La società di crowdtesting ha realizzato una dashboard che ti fornisce tutti gli ultimi aggiornamenti sull andamento dei test. 4. Il tuo team allargato.. Il team della società di crowdtesting diventerà un estensione del tuo team. Tu saprai in ogni momento chi sta testando la tua applicazione e potrai chattare con lui/lei e anche discutere direttamnete eventuali anomalie riscontrate e riportate nel issue report. On top a tutto questo la società di crowdtesting ti da anche la possibilità di ri-testare un anomalia riscontrata dopo che riterrai di averla corretta per verificare che effettivamente non ci sia piu il malfunzionamneto.

25 TIPOLOGIA INTERVENTO Soluzione Servizi di Testing - Usability USABILITY TESTING La tua applicazione e effettivamnete cosi facile ed intuitiva da usare?

26 Expert-led Usability Surveys Expert Audits Narrated Captures Soluzione Servizi di Testing - Usability La miglior tecnologia e qualcosa di inuitivo. Ma la povera user experience puo distruggere la tua applicazione e rovinare la reputazione della tua azienda sul mercato. Come puoi sapere se il layout che hai deciso o il workflow del tuo processo soddisfano le esigenze e/o aspettative del tuo cliente? La società di crowdtesting e la sua community possono aiutarti anche in questo. Utilizzo di un gruppo di tester specifici per l applicazione selezionati all interno della nostra community Utilizzo di un esperto di test di usabilità che fornirà anche le sue reccommendat ions a fronte di profonda esperienza nel settore di mercato e utilizzo di best practices. Mettersi nei panni dei tuoi utenti per vedere il risultato della loro esperienza sul tuo prodotto

27 Soluzione Usability Test Cosa potrai avere oltre al risultato del test 1. I partecipanti di cui hai bisogno La società di crowdtesting ha una community globale presente in 150 paesi ed e in grado di matchare esattamente I tuoi clienti con I suoi tester per farti ottenere la piu alta qualità della tua applicazione. 2. A Usability Expert Trovare il perfetto esperto in casa e molto difficile. Questo e il motivo per cui la società di crowdtesting ha esperti di usability test molto competenti e disponibile a fornire una consulenza senza problema di dove sei nel tuo processo di sviluppo dell applicazione. 3. Comprehensive Usability Report Infine riceverai un report omnicomprensivo di tutto il test contenente anche I feedback ricevuti dai tester, opinioni di esperti in materia suggerimenti sui prossimi passi da effettuare.

28 TIPOLOGIA INTERVENTO Soluzione Servizi di Testing - Localization LOCALIZATION TESTING La tua applicazione e appropriata al paese in cui vuoi commercializzarla?

29 Translation Testing Localization Testing Internationalization Testing Soluzione Servizi di Testing - Localization Localization testing, su base paese, nel tuo mercato target, e il modo migliore per assicurarti che la tua applicazione sia intuitiva, comprensibile, corretta per le persone che la dovranno usare. ll formato, il linguaggio, i caratteri, l idioma, e altri numerosi fattori verranno tenuti in considerazione ed utilizzati in questa fase. Traduzione realizzata da persone madrelingua e residenti nel paese target. Evita incomprensioni ed errori di utilizzo vocaboli. Una piattaforma deve essere di facile utilizzo per il paese di riferimento. Questo include formati e cultura da rispettare. Unico mezzo per raggiungere un mercato più globale possibile.

30 Servizi di Testing Localization Cosa potrai avere oltre al risultato del test 1. Partecipanti nel luogo dove tu ne hai bisogno Testare un applicazione negli Stati Uniti quando i tuoi clienti la utilizzeranno in Germania non e appropriato. La società di crowdtesting ti garantisce che effettuerà questa tipologia di test esattamnete nel mercato che e il tuo target. 2. Peace of Mind Un servizio di traduzione non sempre e la soluzione corretta. Un tester nativo del luogo dove devi lanciare la tua applicazione e in grado di suggerire frasi, simboli, parole, e forme piu corrette o piu immediate per i tuoi clienti finali.

31 TIPOLOGIA INTERVENTO Soluzione Servizi di Testing - Load LOAD TESTING La tua applicazione e in grado di gestire lo stress del mondo reale?

32 Scalable Load Testing Load Script Creation Expert Analysis Soluzione Servizi di Testing - Load C e una strana cosa nell economia dei prodotti digitali: troppo successo! E il tuo cliente incontra un problema di lentezza o di crash puo succedere che abbandoni la tua applicazione per usarne una di un tuo competitor. La società di crowdtesting ti offre un set di servizi per testare il carico sulle applicazioni ed essere sicuri che la tua reggerà il tuo miglio giorno! Utilizzo di un gruppo di tester in modalità scalabile e flessibile per testare i colli di bottiglia in termini di performance della soluzione. Utilizzo di script realizzati dagli esperti della community per simulare ulteriore carico di lavoro. Analisi dei risultati ottenuti e fornitura di un report che conterrà anche indicazioni su come indirizzare eventuali criticità rilevate.

33 Servizi di Testing Load Cosa potrai avere oltre al risultato del test 1. On-Demand Load La nostra soluzione basata sul cloud prevede una scalabilità nell eseguire i test on-demand. Ed inoltre ti fornirà un report che evidenzierà i risultati dei test di performance e soprattutto suggerimenti su come risolvere eventuali problemi. 2. Custom Script Creation I nostri performance engineers sono in grado di preparare custom load scripts per enfatizzare il carico di lavoro sulle features e le funzionalità che ci aspettiamo saranno le piu utilizzate dai tuoi clienti. Tali script verranno addirittura consegnati a te che potrai riutilizzzarli a tuo piacimento.

34 TIPOLOGIA INTERVENTO Soluzione Servizi di Testing - Security SECURITY TESTING La tua applicazione protegge correttamente i dati dei tuoi clienti?

35 Security Experts Expert Risk Assessment Actionable Remediation Plan Soluzione Servizi di Testing - Security Mantenere le informazioni ed i dati del cliente sicuri e protetti e una priorità di qualsiasi azienda. Sfortunatamente nuove vulnerabilità vengono scoperte ogni giorno ed e quasi impossibile gestirle tutte. Questa e la ragione per cui e praticamnete impossibile testare la sicurezza delle tue applicazioni con i toll standard che abbiamo nei laboratori. Gli esperti di sicurezza della società di crowdtesting utilizzeranno tutta la loro capacità per scoprire ogni possibile vulnerabilità che potrebbe costarti tempo, soldi e reputazione. Fase iniziale di Assessment in cui esperti di sicurezza definiranno insieme al cliente un piano di azione. Fase di test effettiva e preparazione di un docuemnto di Risk assessment. Fase finale di consegna risultati e linee guida da parte di esperti per la risoluzione delle anomalie riscontrate (mitigation plan).

36 Servizi di Testing Security Cosa potrai avere oltre al risultato del test 1. Top Security Experts La società di crowdtesting e in grado di fornire il supporto di Top security expert per ogni tipo di applicazione. Inoltre si possono mescolare esperti a seconda delle esigenze: lavorare con esperti di mobile per un nuovo grande lancio e poi con esperti di web app per testare un importante aggiornamneto sul tuo web backend. 2. Esperti Project Manager Eseguire un security test e probabilmnete qualcosa che non fai tutti i giorni e questa e la ragione per cui ti affianchiamo un esperto project manager per definire e concordare con te tutto il da farsi. Il tuo PM lavorerà con te per capire quali sono i reali bisogni di test, gestire tutto il processo di test ed assicurarsi che tu otterrai il risultato che ti aspetti. 3. Risultato immediato, sicuro, privato Il risultato dei tuoi security testing e immediatamnete disponibile sulla nostra piattaforma non appena qualcosa viene scoperto. Puoi inoltre essere certo che i tuoi risultati non saranno mai visti da nessun altro che non sia tu, le persone del tuo team ed il tuo PM. 4. On-Demand Security Testing Testare la sicurezza della tua applicazione ogni volta che vuoi. Effettuare il test prima di un lancio importante oppure un focus su uno specifico componente dopo un aggiornamneto del software. Siamo in grado di metterti a disposizione i nostri esperti ogni volta che ne hai bisogno.

37 Soluzione Dashboard Controllare e monitorare continuamente le tue applicazioni in fase di collaudo e/o in produzione e un esigenza di tutti. La Dashboard e un applicazione facile da utilizzare che lavora come il tuo workflow per mostrarti quando ne hai bisogno tutte le informazioni che ti servono sulla tua applicazione.

38 Soluzione Enterprise Croudtesting La soluzione proposta da SPS SOCIETA DI CROWDTESTING permette quindi di unire un organizzazione dedicata e territoriale, una professionalità certificata ed una standardizzazione dell attività dei tester e del monitoraggio. Gestione con il supporto di un Program Manager certificato ORGANIZZAZIONE Single point contact Offerta «Croud Management» Tester con esperienza provata PROFESSIONALITA Sistema di Rating che consente la corrispondenza tra skill e device di fruizione Molti tester sono impiegati IT full-time Stessi processi, maggior qualità per progetto STANDARDIZZAZIONE Realizzazione Report Possibilità di re-use dei testers favoriti

39 Agenda Contesto di riferimento Approccio Soluzione Organizzazione Contatti

40 Organizzazione Project Organization La Struttura di Progetto è stata progettata per soddisfare i requisiti di progetto e garantire un adeguato coinvolgimento delle parti interessate. Client Lead Drive direction of overall project Project Management (Senior QA Supervisors) Manage timelines, cost and issues (SOCIETA DI CROWDTESTING & SPS) INTERNAL Testers Community 5 10 Crowdtesters Selezione dei tester in base alle esigenze del cliente, in base ai loro skill Il Client sa di poter contare su tester specifici con caratteristiche specificatamente richieste in fase di assessment (anche per diversi test) EXTERNAL Testers Community Crowdtesters (di cui 35 tester italiani) Selezione dei tester in base alle esigenze del cliente, in base ai loro skill

41 Agenda Contesto di riferimento Approccio Soluzione Organizzazione Contatti

42 Contatti SPS srl Viale Bramante Fiumicino

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Presentazione della società Agenda Chi siamo 3 Cosa facciamo 4-13 San Donato Milanese, 26 maggio 2008 Come lo facciamo 14-20 Case Studies 21-28 Prodotti utilizzati

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato Intalio Convegno Open Source per la Pubblica Amministrazione Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management Navacchio 4 Dicembre 2008 Andrea Calcagno Amministratore Delegato 20081129-1

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

IBM UrbanCode Deploy Live Demo

IBM UrbanCode Deploy Live Demo Dal 1986, ogni giorno qualcosa di nuovo Marco Casu IBM UrbanCode Deploy Live Demo La soluzione IBM Rational per il Deployment Automatizzato del software 2014 www.gruppoconsoft.com Azienda Nata a Torino

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

La ISA nasce nel 1994 DIGITAL SOLUTION

La ISA nasce nel 1994 DIGITAL SOLUTION digitale La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso

Dettagli

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence?

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? Cos è? Per definizione, la Business Intelligence è: la trasformazione dei dati in INFORMAZIONI messe a supporto delle decisioni

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Romano Stasi Responsabile Segreteria Tecnica ABI Lab Roma, 4 dicembre 2007 Agenda Il percorso metodologico Analizzare per conoscere: la mappatura

Dettagli

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu SOA IN AMBITO TELCO Al fine di ottimizzare i costi e di migliorare la gestione dell'it, le aziende guardano, sempre più con maggiore interesse, alle problematiche di gestionee ed ottimizzazione dei processi

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA 2ª PARTE NEL CAPITOLO PRECEDENTE NOTA METODOLOGICA LA PAROLA AI CIO I MIGLIORI HYPERVISOR AFFIDARSI AI VENDOR INVESTIRE PER IL CLOUD APPLICAZIONI

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY THE FUTURE IS CLOSER Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che il colore è

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

IT Service Management

IT Service Management IT Service Management ITIL: I concetti chiave ed il livello di adozione nelle aziende italiane Matteo De Angelis, itsmf Italia (I) 1 Chi è itsmf italia 12 th May 2011 - Bolzano itsmf (IT Service Management

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA SAP World Tour 2007 - Milano 11-12 Luglio 2007 THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA Agenda Presentazione Derga Consulting Enterprise SOA Allineamento Processi & IT Il

Dettagli

Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica. Marco Fusaro KPMG S.p.A.

Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica. Marco Fusaro KPMG S.p.A. Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica Laboratorio di Informatica Applicata Introduzione all IT Governance Lezione 5 Marco Fusaro KPMG S.p.A. 1 CobiT: strumento per la comprensione di una

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

La collaborazione come strumento per l'innovazione.

La collaborazione come strumento per l'innovazione. La collaborazione come strumento per l'innovazione. Gabriele Peroni Manager of IBM Integrated Communication Services 1 La collaborazione come strumento per l'innovazione. I Drivers del Cambiamento: Le

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Introduzione Perché ti può aiutare la Smart Data Capture?

Introduzione Perché ti può aiutare la Smart Data Capture? 01 Introduzione Perché ti può aiutare la Smart Data Capture? Gestisci ogni giorno un elevato numero di fatture e documenti? Se hai un elevato numero di fatture da registrare, note di credito e documenti

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014 Milano, Settembre 2014 la nostra promessa Dialogare con centinaia, migliaia o milioni di persone. Una per una, interattivamente. 10/1/2014 2 la nostra expertise YourVoice è il principale operatore italiano

Dettagli

9 Forum Risk Management in Sanità. Progetto e Health. Arezzo, 27 novembre 2014

9 Forum Risk Management in Sanità. Progetto e Health. Arezzo, 27 novembre 2014 9 Forum Risk Management in Sanità Tavolo interassociativo Assinform Progetto e Health Arezzo, 27 novembre 2014 1 Megatrend di mercato per una Sanità digitale Cloud Social Mobile health Big data IoT Fonte:

Dettagli

ITIL. Introduzione. Mariosa Pietro

ITIL. Introduzione. Mariosa Pietro ITIL Introduzione Contenuti ITIL IT Service Management Il Servizio Perchè ITIL ITIL Service Management life cycle ITIL ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è una raccolta di linee guida,

Dettagli

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente:

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente: IDENTITY AND ACCESS MANAGEMENT: LA DEFINIZIONE DI UN MODELLO PROCEDURALE ED ORGANIZZATIVO CHE, SUPPORTATO DALLE INFRASTRUTTURE, SIA IN GRADO DI CREARE, GESTIRE ED UTILIZZARE LE IDENTITÀ DIGITALI SECONDO

Dettagli

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software Siemens PLM Software Monitoraggio e reporting delle prestazioni di prodotti e programmi Sfruttare le funzionalità di reporting e analisi delle soluzioni PLM per gestire in modo più efficace i complessi

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE.

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. Milano, 31 gennaio 2013. Il Gruppo CBT, sempre attento alle esigenze dei propri clienti

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine Portfolio Network Data Center Desktop & MDM ServiceDesk & Asset Active Directory Log &

Dettagli

Il business risk reporting: lo. gestione continua dei rischi

Il business risk reporting: lo. gestione continua dei rischi 18 ottobre 2012 Il business risk reporting: lo strumento essenziale per la gestione continua dei rischi Stefano Oddone, EPM Sales Consulting Senior Manager di Oracle 1 AGENDA L importanza di misurare Business

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

LEAN SOLUTION FOR YOUR BUSINESS

LEAN SOLUTION FOR YOUR BUSINESS BUSINESS PROFILE LEAN SOLUTION FOR YOUR BUSINESS Omnia Group è costituito da un complesso di aziende operanti nei settori della consulenza e dell erogazione di servizi informatici. L azienda è caratterizzata

Dettagli

IL PROGETTO MINDSH@RE

IL PROGETTO MINDSH@RE IL PROGETTO MINDSH@RE Gruppo Finmeccanica Attilio Di Giovanni V.P.Technology Innovation & IP Mngt L'innovazione e la Ricerca sono due dei punti di eccellenza di Finmeccanica. Lo scorso anno il Gruppo ha

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras 2 Introduzione Le architetture basate sui servizi (SOA) stanno rapidamente diventando lo standard de facto per lo sviluppo delle applicazioni aziendali.

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com CORPORATE OVERVIEW www.akhela.com BRIDGE THE GAP CORPORATE OVERVIEW Bridge the gap Akhela è un azienda IT innovativa che offre al mercato servizi e soluzioni Cloud Based che aiutano le aziende a colmare

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

CAPITOLO 3. Elementi fondamentali della struttura organizzativa

CAPITOLO 3. Elementi fondamentali della struttura organizzativa CAPITOLO 3 Elementi fondamentali della struttura organizzativa Agenda La struttura organizzativa Le esigenze informative Tipologia di strutture Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura per

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Applicativo verticale Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

Il Project management in IS&T L esperienza Alstom

Il Project management in IS&T L esperienza Alstom Il Project management in IS&T L esperienza Alstom Agata Landi Convegno ANIMP 11 Aprile 2014 IL GRUPPO ALSTOM Project management in IS&T L esperienza Alstom 11/4/2014 P 2 Il gruppo Alstom Alstom Thermal

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

Realizzare un architettura integrata di Business Intelligence

Realizzare un architettura integrata di Business Intelligence Realizzare un architettura integrata di Business Intelligence Un sistema integrato di Business Intelligence consente all azienda customer oriented una gestione efficace ed efficiente della conoscenza del

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Titolo GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Comprende strategie operative Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com Broker consigliato http://www.anyoption.it ATTENZIONE: tutti i diritti sono

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE Executive TOOLS STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 IN COLLABORAZIONE CON Executive TOOLS Executive Tools - Strumenti

Dettagli

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA POLIZZA D ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE I social media impattano praticamente su ogni parte

Dettagli

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive 1 MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive Cos è un servizio di e-learning SaaS, multimediale, interattivo

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos

Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos L Autore Lino Fornaro, Security Consultant Amministratore

Dettagli

elearning Soluzioni elearning per la Formazione a Distanza delle realtà aziendali e sanitarie pubbliche/private

elearning Soluzioni elearning per la Formazione a Distanza delle realtà aziendali e sanitarie pubbliche/private elearning Soluzioni elearning per la Formazione a Distanza delle realtà aziendali e sanitarie pubbliche/private Febbraio 2010 e-learning Academy, ovvero... la Formazione a Distanza a portata di Internet

Dettagli

Eccellenza nel Credito alle famiglie

Eccellenza nel Credito alle famiglie Credito al Credito Eccellenza nel Credito alle famiglie Innovazione e cambiamento per la ripresa del Sistema Paese Premessa La complessità del mercato e le sfide di forte cambiamento del Paese pongono

Dettagli

Cos è l Ingegneria del Software?

Cos è l Ingegneria del Software? Cos è l Ingegneria del Software? Corpus di metodologie e tecniche per la produzione di sistemi software. L ingegneria del software è la disciplina tecnologica e gestionale che riguarda la produzione sistematica

Dettagli

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit Un Prodotto della Suite BOC Management Office Controllo Globale e Permanente delle Architetture IT Aziendali e dei Processi IT: IT-Governance Definire

Dettagli

DataFix. La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale

DataFix. La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale DataFix D A T A N O S T O P La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale L a necessità di fornire un adeguato supporto agli utenti di sistemi informatici

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Le Dashboard di cui non si può fare a meno

Le Dashboard di cui non si può fare a meno Le Dashboard di cui non si può fare a meno Le aziende più sensibili ai cambiamenti stanno facendo di tutto per cogliere qualsiasi opportunità che consenta loro di incrementare il business e di battere

Dettagli

Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking

Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking Seminario associazioni: Seminario a cura di itsmf Italia Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking Andrea Praitano Agenda Struttura dei processi ITIL v3; Il Problem

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli