OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO CIVICO DI RIETI SEZIONE ARCHEOLOGICA SEZIONE STORICO-ARTISTICA A.S PROGETTO. in collaborazione con

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO CIVICO DI RIETI SEZIONE ARCHEOLOGICA SEZIONE STORICO-ARTISTICA A.S. 2015-2016 PROGETTO. in collaborazione con"

Transcript

1 OFFERTA DIDATTICA DEL MUSEO CIVICO DI RIETI SEZIONE ARCHEOLOGICA SEZIONE STORICO-ARTISTICA A.S PROGETTO HOMO FABER mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo in collaborazione con Associazione Culturale REARTE Didattica per la cultura e Associazione culturale senza scopo di lucro ONESTAGE PERFORMING ARTS PROJECT Gruppo Jobel realizzato con il contributo della Regione Lazio (L.R. 42/97, piano annuale 2014)

2 Cod. 01 Laboratorio di Didattica Museale a cura del e dell Associazione Culturale ReArte dal al Homo faber: mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo Mani per costruire il mondo SEZIONE ARCHEOLOGICA ATTIVITÀ: Visita guidata e laboratorio didattico. FASCIA DI ETÀ: 5/10 anni N. BAMBINI: Da definire in base alla classe (Max 25 bambini) LUOGO: Museo Civico, (via di Sant Anna, 4 Rieti) DURATA: 1 h e 45 minuti (10 minuti: accoglienza e preparazione; 55 minuti: percorso animato e interattivo; 40 minuti laboratorio manuale). OPERATORI: Un operatore ogni 12 bambini per un totale di 2 DESCRIZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA: il racconto di tanti personaggi, ognuno col il proprio mestiere, inseriti in un percorso ricco di spunti didattici e giochi interattivi, accompagnerà il bambino nell analisi dei reperti archeologici del Museo Civico che ci testimoniano quanto accaduto in epoca preromana e romana nel nostro territorio. Sarà data molta attenzione ad alcuni temi in particolare: ad esempio alla funzionalità degli oggetti domestici connessi all alimentazione (pesi da rete, fornelli, le diverse forme vascolari, etc.), alle rappresentazioni artistiche e alla quotidianità dei gesti e dei lavori che si possono ricostruire grazie ai reperti archeologici. Si rifletterà insieme sulla trasformazione del mondo grazie alle mani, all esperienza e alla capacità di analisi dell essere umano. OBIETTIVI DELLA VISITA GUIDATA E DEI GIOCHI INTERATTIVI: i bambini, attraverso un'analisi conoscitiva della forma dei manufatti archeologici esposti conosceranno l'uso degli stessi fatto dagli antichi e attraverso il confronto e il contrasto rapporteranno la propria quotidianità con quella dei nostri antenati. Il gioco permetterà di mettere alla prova i bambini su quanto precedentemente raccontato dai personaggi durante il percorso, mantenendo alta l attenzione e stimolando l interesse nel proseguire l attività. DESCRIZIONE DEL LABORATORIO MANUALE: riproduci il manufatto. Durante il percorso i bambini avranno acquisito quali mestieri antichi esistevano nel passato e da questi dovranno creare degli oggetti appartenenti ad ogni mestiere, riproducendo attrezzi e utensili di varie forme e tipologie. OBIETTIVI DEL LABORATORIO MANUALE: Coinvolgere il bambino in un attività manuale, semplice e complessa nello stesso tempo, nella quale si cimenterà con le proprie mani a realizzare un oggetto che potrà portare a casa in ricordo dell esperienza fatta.

3 Cod. 02 Laboratorio di Didattica Museale a cura del e dell Associazione Culturale ReArte dal al Homo faber: mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo Sapere per costruire SEZIONE ARCHEOLOGICA ATTIVITÀ: Visita guidata e laboratorio didattico FASCIA DI ETÀ: 11/13 anni N. RAGAZZI: Da definire in base alla classe (Max 25 ragazzi) LUOGO: Museo Civico, (via di S.Anna, 4 Rieti) DURATA: 1 h e 45 minuti ( 10 minuti: accoglienza e preparazione; 50 minuti: visita guidata con giochi interattivi; 45 minuti laboratorio manuale ) OPERATORI: Un operatore ogni 12 ragazzi per un totale di 2. DESCRIZIONE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICA. Dopo la proiezione del filmato del Sistema Museale PROUST, dedicato a tale tema, si stimoleranno i ragazzi alla riflessione sulle materie prime e sugli elementi che hanno consentito all uomo di trasformare il mondo (legno, metalli, argilla, acqua, fuoco etc.). Il percorso sarà finalizzato alla scoperta dei reperti archeologici, esposti al museo, capaci di offrire spunti di riflessione relativi agli usi e costumi degli abitanti del territorio sabino e poi dei Romani, con particolare attenzione alle attività e ai mestieri. I ragazzi saranno divisi sin da subito in squadre e stimolati durante il percorso con una serie di prove a punteggi, in una sana competizione, adatta a tenere alta l attenzione e l analisi OBIETTIVI DELLA VISITA GUIDATA E DEI GIOCHI INTERATTIVI.. Ragionare insieme sui concetti di forma, dimensione e funzionalità dei reperti, in relazione alle esigenze quotidiane dei gruppi umani che li hanno realizzati, per poi estendere il significato degli oggetti ad altri elementi quali la simbologia, il rituale e l estetica legati agli stessi manufatti. DESCRIZIONE DEL GIOCO FINALE: Costruire una bottega. I ragazzi saranno guidati nella realizzazione di bottega di squadra, attraverso un gioco di ruolo con carte; ci si dovrà procurare oggetti e strumenti adatti alla propria bottega/officina, in modo da realizzare l attività più operosa. OBIETTIVI DEL GIOCO: Stimolare l attenzione e la collaborazione all interno della propria squadra, sperimentare i mestieri antichi, gli oggetti e la loro funzionalità.

4 Cod. 03 Laboratorio di Didattica Museale a cura del e dell Associazione Culturale ReArte dal al Homo faber: mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo L ingegno e il costruire SEZIONE ARCHEOLOGICA ATTIVITÀ: Visita guidata e laboratorio didattico. FASCIA DI ETÀ: 14/19 anni N. STUDENTI: Da definire in base alla classe (Max 25 ragazzi) LUOGO: Museo Civico, (via di S.Anna, 4 Rieti) DURATA: 1 h e 45 minuti ( 10 minuti: accoglienza e preparazione; 60 minuti: visita con giochi interattivi; 35 minuti laboratorio) OPERATORI: Un operatore ogni 12 ragazzi per un totale di 2 DESCRIZIONE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICA: Dopo la proiezione del filmato del Sistema Museale PROUST, dedicato a tale tema, si stimoleranno i ragazzi alla riflessione sulle materie prime e sugli elementi che hanno consentito all uomo di trasformare il mondo (legno, metalli, argilla, acqua, fuoco, etc.). La visita sarà arricchita da interventi e approfondimenti sulle attività e i mestieri dall età protostorica all età romana, grazie ai reperti e alle fonti antiche. I ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di mappe concettuali, cercando di leggere nei vari reperti i diversi aspetti (funzionale, estetico, rituale, simbolico, economico, tecnologico, etc.). OBIETTIVI DELLA VISITA GUIDATA. Durante il percorso tematico gli studenti saranno stimolati dagli operatori a partecipare attivamente ad una serie di prove a punteggi, per innescare una sana competizione tra i gruppi, atta a spronare l attenzione e il ragionamento, finalizzato all apprendimento e a un buon ricordo dell esperienza museale. Si proporrà una riflessione su come le attività dell uomo si siano evolute fino a trasformarsi radicalmente in relazione ai progressi raggiunti e sulla concezione del tempo, percepito e impiegato in maniera completamente diversa nelle varie età dell uomo, con confronto con l età contemporanea. DESCRIZIONE DEL LABORATORIO E OBIETTIVI I ragazzi lavoreranno in gruppo, in un attività ludica o in una elaborazione testuale da pubblicare sul social network facebook in una pagina dedicata, reimpiegando le informazioni assunte durante il percorso conoscitivo.

5 Cod. 04 Laboratorio di Didattica Museale a cura del e dell Associazione Culturale ReArte dal al Homo faber: mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo IL MERCANTE DI STOFFE SEZIONE STORICO-ARTISTICA ATTIVITÀ: Visita animata e laboratorio didattico FASCIA DI ETÀ: 5 / 10 anni N. BAMBINI: Da definire in base alla classe (Max 25 bambini) LUOGO: Museo Civico, (Pal. Comunale), Piazza Vittorio Emanuele II DURATA: 1h e 45minuti (10 minuti: accoglienza e preparazione; 50 minuti: visita guidata animata e gioco, 45 minuti: laboratorio ludico-cognitivo) OPERATORI: Un operatore ogni 12 bambini per un totale di 2 DESCRIZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. La visita intende far conoscere agli alunni la struttura museale, tramite un approccio non tradizionale, partecipato ed attivo. Gli alunni verranno introdotti alla visita tematica attraverso il racconto di tante storie di personaggi (artista, artigiano, capo confraternita, committente, etc.) che li introdurrà nel mondo dei mestieri dell arte dal XV secolo fino ai giorni nostri, attraverso l analisi delle opere presenti nel museo e di supporti didattici. In particolare si punterà l attenzione sull abbigliamento, con particolare riferimento ai materiali e alla funzionalità del vestiario in relazione alle attività svolte, allo status sociale e all epoca. OBIETTIVI DELLA VISITA E DEI GIOCHI INTERATTIVI: Durante la visita, mantenendo attiva l attenzione degli alunni e attraverso l uso di giochi e supporti didattici appositamente realizzati, si intende sviluppare anche nei più piccoli la capacità di osservazione e di analisi delle opere esposte. LABORATORIO DIDATTICO MANUALE. Lo scopo del laboratorio è quello di far partecipare i bambini in modo pratico alla realizzazione di un manufatto che diventerà il loro personale ricordo dell esperienza. Il laboratorio prevede l esecuzione e la reinterpretazione di un personaggio e del proprio mestiere, utilizzando la tecnica del collage di stoffe.

6 Cod. 05 Laboratorio di Didattica Museale a cura del e dell Associazione Culturale ReArte dal al Homo faber: mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo Il mestiere più bello del mondo SEZIONE STORICO-ARTISTICA ATTIVITÀ: Visita animata e laboratorio didattico FASCIA DI ETÀ: 11/13 anni N. STUDENTI: Da definire in base alla classe (Max 25 studenti) LUOGO: Museo Civico, (Pal. Comunale), Piazza Vittorio Emanuele II DURATA: 1h e 45minuti (10 minuti: accoglienza e preparazione; 50 minuti: visita guidata animata e gioco, 45 minuti: laboratorio manuale) OPERATORI: Un operatore ogni 12 ragazzi per un totale di 2 DESCRIZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. Gli operatori condurranno gli studenti alla scoperta di un mondo, quello dei mestieri dell arte e dell artigianato. Si rifletterà sull evoluzione nella realizzazione di oggetti, già in età antica: dalla pura funzionalità all espressione artistica legata agli aspetti socio culturali della società. Attraverso il percorso museale, si approfondiranno le tematiche del lavoro artigianale e dei mestieri antichi partendo dalle opere esposte. OBIETTIVI DELLA VISITA GUIDATA E DEI GIOCHI INTERATTIVI. Durante la visita, mantenendo attiva l attenzione degli studenti e attraverso l uso di giochi e supporti didattici appositamente realizzati, si intendono sviluppare le capacità di osservazione e di analisi delle opere esposte, tramite lo studio del particolare e della tecnica, riflettendo sulle metodologie del lavoro dell artista. LABORATORIO DIDATTICO MANUALE. Lo scopo del laboratorio è quello di far partecipare i ragazzi in modo pratico alla realizzazione di un manufatto che diventerà il loro personale ricordo dell esperienza. Il laboratorio prevede l esecuzione e la reinterpretazione di un quadro o di un oggetto artigianale, calandosi nel mestiere di artista moderno e utilizzando diversi tipi di materiali messi loro a disposizione.

7 Cod. 06 Laboratorio di Didattica Museale a cura del e dell Associazione Culturale ReArte dal al Homo faber: mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo Un lavoro per l arte SEZIONE STORICO-ARTISTICA ATTIVITÀ: Visita animata e laboratorio didattico FASCIA DI ETÀ: 14/19 anni N. STUDENTI: Da definire in base alla classe (Max 25 studenti) LUOGO: Museo Civico, (Pal. Comunale), Piazza Vittorio Emanuele II DURATA: 1h e 45minuti (10 minuti: accoglienza e preparazione; 50 minuti: visita guidata animata e gioco, 45 minuti: laboratorio manuale) OPERATORI: Un operatore ogni 12 studenti per un totale di 2 DESCRIZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA. Gli operatori condurranno i giovani studenti alla scoperta di mestieri pertinenti al mondo artistico, avvalendosi delle opere esposte al museo. Di fronte all opera si analizzerà il lavoro della bottega, l appartenenza alla famiglia di artisti, l insegnamento presso i maestri, il lavoro per committenti prestigiosi o per confraternite di quartiere fino alla emancipazione dell artista e al suo ruolo di indipendente nel Novecento. Si svilupperanno le tecniche e gli studi e si approfondirà il rapporto tra le arti e i tanti mestieri che sono alle base della realizzazione dell opera. OBIETTIVI DELLA VISITA GUIDATA E DEI GIOCHI INTERATTIVI. Si intendono sviluppare le capacità, anche in autonomia, di osservazione e di analisi delle opere esposte, tramite lo studio del dettaglio e del confronto. Ci si propone di offrire strumenti interpretativi relativamente alle tecniche e alle epoche, mettendo al centro le personalità e le figure degli artisti, con la loro capacità di trasformazione del mondo. LABORATORIO DIDATTICO MANUALE. Il laboratorio prevede la realizzazione di un progetto (bozzetto) e poi di un modellino di quanto progettato. Lavorando in gruppo, i ragazzi simuleranno il lavoro della bottega, con le diverse specializzazioni, o il confronto, per le epoche più recenti, tra artisti, artigiani e architetti, al fine di realizzare un opera completa.

8 Cod. 07 Laboratorio di Didattica Museale a cura del e dell Associazione Onestage Performing Arts Project (Gruppo Jobel) da novembre a dicembre 2015 SEZIONE STORICO ARTISTICA IL RACCONTO DEL MANTELLO. LINGUAGGI SEGRETI DELL ABBIGLIAMENTO NELL ARTE. Percorso teatrale nel museo e laboratorio espressivo ATTIVITÀ: Visita nel museo animata da racconti di attori e personaggi ; a seguire laboratorio didattico teatrale e breve esibizione conclusiva dei partecipanti. FASCIA DI ETÀ: secondo ciclo elementari (8 10 anni) e scuole medie (11-13 anni) N. STUDENTI: Da definire in base alla classe (Max 24 ragazzi) LUOGO: Museo Civico, (Piazza Vittorio Emanuele II Rieti) DURATA: 1 h e 45 minuti così suddivisi 15 min. preparazione, 40 min. visita animata, 40 min. laboratorio teatrale, 10 min. esibizione finale e conclusione - 15 minuti: introduzione alla visita e preparazione. In una sorta di anticamera propedeutica gli attori iniziano il racconto di quello che poi sarà il viaggio teatrale all interno del museo ed identificano,sempre attraverso il linguaggio dell espressione scenica, la tipologia della visita e le sue finalità didattiche; - 40 minuti: visita animata del museo. I quadri prendono vita e parlano attraverso gli attori che guidano il gruppo, raccontando ciascuno la propria storia in modo divertente e interattivo. Gli studenti saranno coinvolti a riflettere attivamente su dettagli e codici espressivi inerenti i temi trattati, celati nella visione d insieme dei dipinti minuti laboratorio teatrale. Alla luce di quanto visto e appreso, gli studenti parteciperanno ad un laboratorio teatrale per sintetizzare a loro volta quanto appreso in un breve racconto originale, costruito con la guida di docenti esperti nell ambito della pedagogia scenica, attraverso l utilizzo di corpo, voce e immaginazione minuti: esibizione finale degli allievi e conclusione della visita teatrale. Gli allievi presentano il breve frammento scenico costruito. A seguire gli attori concluderanno il percorso, il racconto e l esperienza della visita teatrale al museo. OPERATORI: n. 2 attori professionisti, esperti anche in attività di pedagogia teatrale con bambini e ragazzi DESCRIZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA: Vestiti e costumi, nella storia dell arte come in quella della società, racchiudono segni e simboli capaci di svelare, a saperli interpretare, gusto, dinamiche ed evoluzioni storiche della civiltà. Gli abiti, dunque, parlano del mondo che li circonda. A partire dal confronto con alcuni dei dipinti esposti all interno della sezione storico artistica del museo, si evidenzierà l evoluzione nel tempo degli abbigliamenti utilizzati per le figure ritratte in

9 Cod. 07 opere dal tema sacro. I giovani visitatori saranno invitati ad ascoltare la voce silenziosa degli abiti, a raccogliere indizi e a decodificare i simboli celati nelle pieghe delle vesti. OBIETTIVI DELLA VISITA GUIDATA: Partendo dal tema generale dell Attività didattica ci si muove in un percorso che porterà gli studenti ad incontrare vari dipinti. Ogni dipinto ha una storia da svelare (l episodio narrato, la vita dell autore, le vicende del tempo). Come in un romanzo di investigazione, i visitatori avranno il compito di confrontarsi con i vari personaggi incontrati in ogni quadro e con i loro racconti (interpretati dagli attori) e, a partire dall osservazione e dall analisi guidata degli abiti rappresentati nei dipinti, dedurre l evoluzione della società e del contesto storico artistico nel tempo delle varie opere d arte. OBIETTIVI DEL LABORATORIO SCENICO: I visitatori (in gruppo unico o divisi in più gruppi) saranno guidati, attraverso una serie di esercizi teatrali progressivi, a ricreare con corpi e voci un tableau vivant (quadro vivente) ispirato ad alcuni dei temi visionati durante il percorso. Attraverso l utilizzo di stoffe ed elementi di costumi forniti, i ragazzi dovranno anche studiare l abbigliamento adatto per ciascuno dei personaggi in scena così da comunicare non solo attraverso il proprio corpo e la propria voce, ma anche attraverso il linguaggio del costume, secondo quanto appreso durante la visita. CALENDARIO DI SVOLGIMENTO: N. 20 appuntamenti da 1 h e 45 min. da articolarsi nell arco di 10 giornate nel periodo novembre-dicembre 2015 (due appuntamenti ogni giorno: partenza ore 9.00 e partenza ore 11.15).

10 MUSEO CIVICO di RIETI Modalità di prenotazione e pagamento attività didattiche anno Con Deliberazione di Consiglio Comunale approvata nella seduta del 09 settembre 2015 sono state approvate le tariffe per i servizi a domanda individuale (allegate). Costo per l attività didattica: 20,00 per gruppo classe (max 25 studenti). Costo del biglietto d ingresso: 3,00 a studente; gratuito per due accompagnatori ogni gruppo classe (max 25 studenti). Prenotazione e pagamento L ATTIVITÀ DIDATTICA dovrà essere pagata anticipatamente almeno 3 giorni prima della data prevista per la stessa. Il pagamento potrà avvenire secondo una delle seguenti modalità: 1. pagamento in contanti presso gli uffici del museo civico di Rieti (Piazza Vittorio Emanuele II, 1, IV piano), dal lunedì al venerdì h ; martedì e giovedì h Bonifico Bancario Codice IBAN IT16 L intestato a: Tesoreria Comunale c/o Cassa di Risparmio di Rieti Agenzia 2 CAUSALE: Attività Didattica Museo [data] (Inviare la copia della ricevuta di bonifico almeno tre giorni prima dell attività alla segreteria dell ufficio Museo all indirizzo: ) 3. Bollettino postale c.c.p intestato a: Comune di Rieti Servizio Tesoreria CAUSALE: Attività Didattica Museo [data]. Un tagliando in originale, comprovante l avvenuto pagamento, deve essere consegnato almeno tre giorni prima dell attività alla segreteria dell ufficio Museo (Piazza Vittorio Emanuele II, 1, IV piano), dal lunedì al venerdì h ; martedì e giovedì h Il Museo Civico consegnerà la ricevuta di pagamento al referente della Scuola o immediatamente, qualora il pagamento si effettui in contanti presso l ufficio, o nella data prevista per l attività qualora il pagamento sia stato effettuato tramite bollettino o bonifico. La scuola può decidere di pagare i BIGLIETTI DI INGRESSO direttamente al momento dell ingresso oppure in anticipo mediante bonifico o bollettino postale unitamente al pagamento dell attività didattica, specificando CAUSALE: Attività didattica Museo e [numero] ingressi [data]. Entro 5 giorni dalla prenotazione telefonica e comunque non più tardi di 3 giorni prima della data prevista per l attività didattica all ufficio museo dovranno pervenire: - Attestazione dell avvenuto pagamento. - Scheda di prenotazione dell attività, compilata in ogni parte e firmata dal referente scolastico SI RICORDA CHE QUALORA L ATTESTAZIONE DEL PAGAMENTO DELL ATTIVITÀ DIDATTICA NON VENISSE PRODOTTA IN TEMPO UTILE, IL SERVIZIO NON POTRÀ ESSERE GARANTITO Per chiarimenti e informazioni: , ,

11 MUSEO CIVICO Tariffe Servizi a domanda individuale anno 2015 MUSEI CIVICI, GALLERIE DI STORIA E D ARTE: A) VISITA MUSEI a) ingresso giorni feriali e festivi: biglietto intero 3,00 (esente IVA) a persona per ciascuna sezione museale (; Sezione Storico Artistica) b) ingresso gratuito: bambini accompagnati fino a 5 anni; bambini fino al compimento dei 10 anni con familiari (no gruppi classe); giornalisti e organi di informazione nell esercizio della propria attività; insegnanti accompagnatori (max 2 per ciascun gruppo classe); guide turistiche autorizzate per la Provincia di Rieti nell esercizio della propria attività; soci ICOM; studiosi autorizzati dalla Direzione a seguito di preventiva e motivata richiesta; i funzionari responsabili per area e competenza della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, della Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici del Lazio, della Regione Lazio, della Provincia di Rieti. B) MOSTRE a) per le mostre organizzate direttamente dal Museo Civico la tariffa verrà definita dalla Giunta Comunale fra un minimo di 3,00 (biglietto di ingresso al museo) e il massimo di 15,00 in relazione all importanza delle iniziative b) l ingresso gratuito alle mostre sarà garantito nel giorno dell inaugurazione. Negli altri giorni l ingresso gratuito sarà regolato in relazione alle tariffe stabilite dalla Giunta Comunale. Nel caso in cui per la mostra non venga stabilito alcun sovrapprezzo rispetto al biglietto di ingresso al museo di 3,00, si adottano le stesse modalità di ingresso gratuito al museo. c) per le mostre ospitate all interno del Museo Civico o organizzate in collaborazione, la tariffa verrà definita dagli Enti competenti e includerà il biglietto di ingresso alla Sezione Museale in cui la mostra è ospitata. Al Museo sarà pertanto garantito l introito del normale biglietto d ingresso ( 3,00). C) ALTRE ENTRATE - Bookshop - Attività di educazione al patrimonio: (esente IVA ai sensi dell art. 10 c. 22 del DPR 633/72) Attività didattica: 20,00 per ciascun gruppo classe (max 25 studenti), oltre al normale biglietto di ingresso Visite guidate: 20,00 per ciascun gruppo (min. 8, max 25 persone), oltre al normale biglietto di ingresso Eventi Speciali - Carnevale, Pomeriggi al Museo, etc. (durata max 3 ore), esclusi gli eventi gratuiti (incontri di studio, convegni, presentazioni et similia): 2,00 a persona, oltre al normale biglietto di ingresso; - Notte al Museo et similia (attività pari o superiori alle 12 ore) 8,00 oltre al normale biglietto di ingresso; - Eventi in collaborazione con altri partners: tariffa dell attività oltre al normale biglietto di ingresso (tariffe delle attività da approvarsi con apposita Deliberazione di Giunta Comunale, introitate dal Museo o dagli organizzatori secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale).

12 SCHEDA DI ADESIONE ATTIVITÀ DIDATTICA AL MUSEO CIVICO DI RIETI 6 ottobre maggio 2016 HOMO FABER mani per toccare, lavorare e trasformare il mondo.20,00 gruppo classe +.3,00 a studente, gratuito per due accompagnatori ogni gruppo classe Segnare con una X l attività scelta COD. 01 Mani per costruire il mondo (Archeo) 5-10 anni COD. 02 Sapere per costruire (Archeo) anni COD. 03 L ingegno e il costruire (Archeo) anni COD. 04 Il mercante di stoffe (Stor-Art.) 5-10 anni COD. 05 Il mestiere più bello del mondo COD. 06 Un lavoro per l Arte COD. 07 Il racconto del mantello (laboratorio teatrale) (Stor-Art.) anni (Stor-Art.) anni (Stor-Art.) 8-13 anni DATI DELLA SCUOLA (da compilare integralmente) SCUOLA RECAPITI TELEFONICI INSEGNANTE DI RIFERIMENTO cell. CLASSE NUMERO STUDENTI NUMERO E NOMI ACCOMPAGNATORI cell. GIORNO SCELTO (verrà confermata la disponibilità) ORARIO (verrà confermata la disponibilità) h h NOTE (specificare eventuali necessità) IMPORTANTE!!! (si prega di accordare il consenso) LIBERATORIA POSSIBILITÀ DI RIPRESE FOTOGRAFICHE E/O VIDEO S I NO (a cura della scuola raccogliere le singole liberatorie dei genitori) Per ogni classe che voglia aderire deve essere compilata questa scheda da inviare via all Ufficio Museo (), per le attività didattiche del museo. Si richiede inoltre di far compilare ai genitori degli studenti una liberatoria per riprese foto e video, da effettuare durante le attività, che potranno essere utilizzate dal per fini di carattere istituzionale quali divulgazione, documentazione, informazione, pubblicità ed elaborazioni statistiche inerenti le attività del museo stesso (D. Lgs. 196/2003). Con la seguente scheda di adesione ci si impegna a garantire la presenza per il giorno scelto, nel rispetto degli orari concordati. Data Firma del Dirigente Scolastico o del Referente da restituire via a

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte Cod. 01 SEZIONE ARCHEOLOGICA ARTI E MESTIERI NELL EPOCA DI VESPASIANO scavo archeologico simulato, laboratorio numismatico, la scrittura degli antichi FASCIA DI ETÀ: 5/10 anni N. BAMBINI: Da definire in

Dettagli

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 TITOLO: GESTI D AMORE PAROLE, IMMAGINI E COLORE con il patrocinio dell Ufficio Scolastico Regionale dell Emilia Romagna

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

In viaggio col treno

In viaggio col treno Concorso per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori statali e paritarie In viaggio col treno Regolamento Art.1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

Colgo l occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.

Colgo l occasione per porgervi i miei più cordiali saluti. 1 Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di secondo Grado Pubbliche e Private di Milano e Provincia Oggetto: Programma Provinciale di Educazione Alimentare L.R. 31/2008;

Dettagli

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO È ormai noto che la base per orientare le future generazioni verso lo sviluppo sostenibile è l educazione

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE All. A CITTÀ DI ALBANO LAZIALE Provincia di Roma Assessorato alla Pubblica Istruzione BANDO DI CONCORSO PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Camminiamo InSieme IV EDIZIONE Riservato agli studenti della scuola

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Elementari Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio: ore 9.30 fine: ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado Delegazione di Milano Via Turati, 6 20121 Milano Tel. e fax 02 6592330 Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado NEL SEGNO DELL

Dettagli

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema Cortomania un viaggio alla scoperta della magia del cinema CORTOMANIA: ALLA SCOPERTA DELLA MAGIA DEL CINEMA ATTRAVERSO LABORATORI FINALIZZATI ALLA PRODUZIONE DI UN AUDIOVISIVO CON GRUPPI CLASSE La Cooperativa

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

SETTIMANA DELLA LETTURA

SETTIMANA DELLA LETTURA SETTIMANA DELLA LETTURA 17 23 MAGGIO 2010 PROPOSTE DIDATTICHE DEL MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI Le proposte sono valide per i giorni 17-18 - 21 maggio 2010 dalle 9.30 alle 17.30 previo appuntamento

Dettagli

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI STRAORDINARIE ANALOGIE Una mostra inedita nel cuore di San Donà di Piave La mostra Le macchine di Leonardo da Vinci è il titolo della mostra interattiva delle invenzioni

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI Pag. 1 di pag. 5 NORME UNI EN ISO 9001 : 2008 MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. PROCEDURA 4.1 Obiettivi e tempi della comunicazione

Dettagli

di Milano e Provincia

di Milano e Provincia 1 Alla cortese attenzione dei Sig.ri Direttori Didattici Scuole dell Infanzia di Milano e Provincia Oggetto: Programma Provinciale di Educazione Alimentare L.R. 31/2008; Anno Scolastico 2012/13 Egregi

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

itinerari didattici al Museo del Cenedese

itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese Gli itinerari didattici promossi dall Associazione Culturale MAI hanno come obiettivo principale quello di far apprendere

Dettagli

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) IL CORSO Il Corso di Formazione e Aggiornamento professionale "Parlare in pubblico" è organizzato dal Communication Strategies Lab, del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

Laboratorio sperimentale teatrale. Vanno in scena l integrazione sociale e il dialogo IL PROGETTO

Laboratorio sperimentale teatrale. Vanno in scena l integrazione sociale e il dialogo IL PROGETTO Laboratorio sperimentale teatrale Vanno in scena l integrazione sociale e il dialogo IL PROGETTO LA FILOSOFIA Il progetto si propone di stimolare, tramite l attività teatrale, il confronto, l integrazione

Dettagli

con il patrocinio di

con il patrocinio di con il patrocinio di { CORSI DI FORMAZIONE PER IL VOLONTARIATO - 3 QUADRIMESTRE 2011 } Il Cesvov - Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese propone, per il terzo quadrimestre del

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali. Restituzione dell esperienza di stage

UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali. Restituzione dell esperienza di stage UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Utenti destinatari Restituzione dell esperienza di stage Studenti classi quinte Servizi Commerciali Discipline

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Liceo Scientifico C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio Con sezioni associate Istituto Tecnico E.E. / I.T. di Bassano Romano Liceo Scientifico

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO disegnamone i valori scuole primarie PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre alle scuole di

Dettagli

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali 1 A.S. 2012 13 Bisogni educativi speciali. Documento pubblicato il 23.4.2013 1. Premessa A titolo di

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO) CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)..Apertura o chiusura?... Bugia o verità?...accettazione o rifiuto?...scopriamo come parla il nostro corpo... CORSO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO Art. 1. Obiettivo e finalità del concorso Modalità di partecipazione L Ufficio di Curia per il laicato, la famiglia, la vita, vocazioni,

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi - Guttuso 95014 - Giarre (CT)

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi - Guttuso 95014 - Giarre (CT) Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie Secondarie di Primo Grado Ai referenti per l Orientamento Agli alunni delle classi terze delle Scuole Medie Oggetto: Corsi gratuiti di orientamento scolastico

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO fotografiamone i valori scuole secondarie di primo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola

Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola Differenze e diversità - Si può essere diversi e uguali? La Giornata dell Intercultura nella scuola Un mondo di DIVERSITÀ Un percorso per le pari opportunità nella diversità attraverso il Teatro, la Danza

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi R. Guttuso

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi R. Guttuso Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole medie secondarie di primo grado Ai referenti per l Orientamento Agli alunni delle classi terze delle scuole medie Oggetto: Corsi gratuiti di orientamento scolastico

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014 4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 4 5-6 Aprile 2014 Il Concorso si propone di stimolare l interesse e la diffusione della musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze

Dettagli

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 SCUOLA DELL INFANZIA DI TAVULLIA NASCONDINO Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 INTRODUZIONE MOTIVAZIONE Le insegnanti referenti del gruppo dei bambini di tre anni

Dettagli

Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino

Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino Consorzio di Bonifica dell Agro Pontino LATINA - C.so G. Matteotti, 101 - Tel. (0773) 46641 Fax (0773) 696813 Casella postale n. 163 - Codice Fiscale 91043800597 e-mail: consorzio@bonifica.latina.it posta

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

PROGETTO F 4 (FOGGIA) APPROFONDIMENTO PRATICO sul CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO

PROGETTO F 4 (FOGGIA) APPROFONDIMENTO PRATICO sul CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO PROGETTO F 4 (FOGGIA) APPROFONDIMENTO PRATICO sul CORSO DI FORMAZIONE SULLE ATTIVITA MOTORIE IN ETA EVOLUTIVA IN AMBITO SCOLASTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Scuola Regionale dello Sport

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

REGOLAMENTO TIROCINI ---

REGOLAMENTO TIROCINI --- REGOLAMENTO TIROCINI --- Musei Vaticani giugno 2015 Sommario REGOLAMENTO TIROCINI... 3 COMPETENZE... 6 Direzione dei Musei... 6 Commissione tirocini... 6 Tirocinanti... 6 Tutori... 6 Ufficio Affari del

Dettagli

CALENDARIO EVENTI 2013 Scuole Secondarie di primo Grado

CALENDARIO EVENTI 2013 Scuole Secondarie di primo Grado CALENDARIO EVENTI 2013 Scuole Secondarie di primo Grado ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE Le Scuole si devono iscrivere inviando la scheda di iscrizione ai recapiti indicati per ciascun evento. Se la Scuola

Dettagli

Mantova Museo Tazio Nuvolari

Mantova Museo Tazio Nuvolari Mantova Mantova La collezione del Museo racconta la straordinaria avventura di Tazio Nuvolari, attraverso i trofei e le coppe vinte nell'intero arco della sua attività sportiva. Numerosi gli effetti personali:

Dettagli

Accoglienza CHI BEN COMINCIA...

Accoglienza CHI BEN COMINCIA... Accoglienza CHI BEN COMINCIA... Anno scolastico 2010/2011 Osservazioni della Commissione L accoglienza è un percorso che ha come finalità: La formazione di un gruppo di lavoro (clima idoneo all apprendimento)

Dettagli

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola IlProgettoeducativo Lefinalitàeducativedelprogetto La finalità generale del progetto MOVING

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema delle donne è così composto: - 1 attività

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA

CONCORSO PERCHÉ NO. promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA CONCORSO PERCHÉ NO promosso da: CENTRO DI SOLIDARIETÁ DI GENOVA DESTINATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO DELLA PROVINCIA DI GENOVA Il Centro di Solidarietà di Genova (CSG) bandisce il concorso

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

UDINESE TRAINING SCHOOL

UDINESE TRAINING SCHOOL L nasce come la scuola di preparazione tecnica di Udinese Calcio; pensata per creare allenatori giovani, altamente qualificati e specializzati nell insegnare nel Settore Giovanile. La formazione dell allenatore

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015

CONVENZIONE SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRA TRIENNIO 2012-2015 LICEO ARTISTICO STATALE MATERA CONVENZIONE TRA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI DELLA BASILICATA E LICEO ARTISTICO CARLO LEVI DI MATERA TRIENNIO 2012-2015 Soprintendenza per i beni

Dettagli

LA PRO-LOCO RAIANO. in occasione della 20 Festa della Cultura Contadina. 3 Luglio 2016. indice. il 1 concorso fotografico

LA PRO-LOCO RAIANO. in occasione della 20 Festa della Cultura Contadina. 3 Luglio 2016. indice. il 1 concorso fotografico LA PRO-LOCO RAIANO in occasione della 20 Festa della Cultura Contadina 3 Luglio 2016 indice il 1 concorso fotografico Ruviano, cultura contadina e antichi mestieri Pro-Loco Raiano Via Municipio n.1-81010

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI Edizioni per progettisti (Codice Corso SPC0802/BI)

CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORI Edizioni per progettisti (Codice Corso SPC0802/BI) Edizioni per progettisti (Codice Corso SPC0802/BI) Calendario del Corso Sede Date Orari 4, 6 e 11 novembre 2008 9.00-13.00 / 14.00-18.00 I.Re.F. via Copernico 38 20125 Milano Cod. Corso SPC0802/BI Pag

Dettagli

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE Seconda edizione del progetto didattico promosso dalla per l anno scolastico 2012-2013, a un numero selezionato di classi del comune di Dalmine. Raccontare la città industriale

Dettagli

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera,

PICENTINI IN LUCE Antica Ramiera, La Fondazione Giffoni, in collaborazione con l Archivio Foto Cinematografico dell Istituto Luce e l Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso organizzano un progetto formativo rivolto a al mondo

Dettagli

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione.

PROGETTO. SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto. Specificare. Insieme per migliorare l ambiente. 1.2 Motivazione. MIUR UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI PESARO E URBINO PROGETTO SEZIONE 1 - Descrittiva 1.1 Denominazione progetto Insieme per migliorare l ambiente 1.2 Motivazione Ogni giorno si fa più forte la necessità

Dettagli

L idea di un laboratorio teatrale oggi nasce innanzitutto dall esigenza di comunicare quanto si ha da comunicare. Proponiamo una forma di teatro

L idea di un laboratorio teatrale oggi nasce innanzitutto dall esigenza di comunicare quanto si ha da comunicare. Proponiamo una forma di teatro L idea di un laboratorio teatrale oggi nasce innanzitutto dall esigenza di comunicare quanto si ha da comunicare. Proponiamo una forma di teatro propulsore di socialità che intraprenda una giocosa indagine

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 Pagina 1 di 6 Tutto il mondo dentro al libro. Progetto per la scuola materna per la costruzione di una favola di libri tridimensionali per la narrazione animata.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2014/2015 Scuola: Plesso di: Insegnanti: SECONDARIA DI 1 GRADO CERESARA-GAZOLDO D/IPPOLITI-PIUBEGA AMMIRATI ANTONELLA

Dettagli

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX FUN WEEKS by Kids&Us Un mondo di storie e avventure in inglese FUN WEEKS by Kids&Us È da qualche anno che la Kids&Us ha avviato un progetto alquanto ambizioso e creando così

Dettagli

Alla cortese Attenzione del Dirigente Scolastico. Roma, 11 novembre 2014. Egregio Dirigente,

Alla cortese Attenzione del Dirigente Scolastico. Roma, 11 novembre 2014. Egregio Dirigente, Alla cortese Attenzione del Dirigente Scolastico Roma, 11 novembre 2014 Egregio Dirigente, siamo lieti di informarla che l Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, con la collaborazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

PROGRAMMA DI AZIONE REGIONALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE (D.D.

PROGRAMMA DI AZIONE REGIONALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE (D.D. PROGRAMMA DI AZIONE REGIONALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE (D.D. 308/2006) MA PA PERCHE NON PARLIAMO DI SESSO? ASL/ASO Responsabile di progetto Cognome e nome Struttura di appartenenza Indirizzo postale per

Dettagli

Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY. Regolamento

Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY. Regolamento Concorso regionale DISCOVERY DIGITAL DAY Regolamento Art. 1 - Finalità L Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Hewlett Packard Enterprise (HPE) soggetto capofila del progetto Edoc@work 3.0, indicono

Dettagli

MOVIE DAYS 14 APRILE 2014

MOVIE DAYS 14 APRILE 2014 In collaborazione con MOVIE DAYS 14 APRILE 2014 Giffoni on tour Circuito cinematografico per bambini e ragazzi del Bim Taloro presso il Cinema di Tonara SCHEDA INFORMATIVA I film del Giffoni Film Festival

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA PARTECIPAZIONE

LINEE GUIDA PER LA PARTECIPAZIONE Progetto di educazione con l Arte LE SCUOLE PROTAGONISTE A PALAZZO DELLA RAGIONE e Concorso LA MIA GALLERIA D ARTE MODERNA A VERONA Un viaggio degli studenti attraverso i 5 sensi nelle collezioni di Palazzo

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola D elegazione di Roma a.s. 2014/2015 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

a cura della Dott. ssa Anna RAINONE

a cura della Dott. ssa Anna RAINONE a cura della Dott. ssa Anna RAINONE PROGETTO EDUCATIVO IL BRUTTO ANATROCCOLO Sorrisi Smaglianti intende offrire agli alunni della scuola primaria indicazioni operative per incentivare una sana igiene dentale

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

CONCORSO. rispetto. dono. La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013. diritti. gratuità. per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado

CONCORSO. rispetto. dono. La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013. diritti. gratuità. per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013 CONCORSO per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado rispetto dono diritti gratuità accoglienza con il patrocinio di Assessorato alla famiglia e Attività

Dettagli

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative;

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative; Piacenza, 3 maggio 2016 Prot. n. 33247 del 03/05/2016 POLO TERRITORIALE DI PIACENZA Oggetto: Summer Programs Ingegneria Meccanica e Progettazione dell Architettura una settimana di orientamento per gli

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli