Rassegna stampa. Una casa comune per il volontariato e il terzo settore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna stampa. Una casa comune per il volontariato e il terzo settore"

Transcript

1 13 settembre 2013 Comunicato stampa congiunto CSVnet ConVol Forum Nazionale Terzo Settore Consulta del Volontariato presso il Forum Una casa comune per il volontariato e il terzo settore

2 Pagina 2 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore - Agenzie -

3 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 3 Roma, via del Corso: il non profit italiano ha ora il suo palazzo In uno stabile convivono da poche settimane e per la prima volta il Forum del terzo settore, CsvNet, Consulta del volontariato, Convol, Fondazione per il Sud, insieme all associazione Casse di risparmio 13 settembre :26 ROMA - Si è definita in questi giorni la composizione di quello che può essere definito il palazzo del non profit italiano. Al secondo piano di un antico e lussuoso palazzo di via del Corso 262 a Roma, infatti, sono oggi insieme per la prima volta tutti i principali organismi di rappresentanza politica e tecnica del terzo settore e del volontariato. Nello stabile di proprietà di un agenzia facente capo all associazione delle Casse di risparmio italiane (Acri) sono oggi presenti CsvNet (il coordinamento nazionale dei centri di servizio al volontariato), il Forum nazionale del terzo settore, la Consulta del Volontariato presso il Forum e ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato). Nello stesso edificio sono ospitati inoltre gli uffici dell Acri e la Fondazione con il Sud, a rafforzare il patto dice un comunicato del Forum che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle fondazioni. La scelta della sede comune si legge ancora rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove.

4 Pagina 4 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore - Web -

5 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 5 UNA CASA COMUNE PER IL VOLONTARIATO E IL TERZO SETTORE Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA - e Fondazione CON il Sud, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni.

6 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 6 UNA CASA COMUNE PER IL VOLONTARIATO E IL TERZO SETTORE Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA - e Fondazione CON il Sud, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni.

7 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 7 Solido legame tra Volontariato, Terzo Settore e Fondazioni Lo testimonia anche la scelta non casuale di una sede comune per il Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato presso quest ultimo, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e la ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di Volontariato), a fianco, inoltre, dell ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e della Fondazione con il Sud. Non è casuale la scelta di una sede comune attuata in questi giorni a Roma (Via del Corso, 262) da parte del Forum Nazionale del Terzo Settore, della Consulta del Volontariato presso quest ultimo, di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e della ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato). Essa, infatti, rispecchia da una parte la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta dall altra uno spazio di confronto e scambio, per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nel medesimo edificio, tra l altro, sono situati anche gli uffici dell ACRI SpA (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e della Fondazione con il Sud, a rafforzare ulteriormente il patto che lega il mondo del Volontariato, del Terzo Settore e delle Fondazioni. (A.M.)

8 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 8 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA - e Fondazione CON il Sud, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni. Ufficio stampa CSVnet

9 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 9 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore Roma Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA - e Fondazione CON il Sud, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni.

10 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 10 Una casa comune per il volontariato e il Terzo Settore venerdì 13 settembre 2013 Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA - e Fondazione CON il Sud, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni. Fonte: CSVnet

11 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 11 Il Palazzo del non profit italiano ha sede a Roma Si è definita in questi giorni la composizione di quello che può essere definito il palazzo del non profit italiano. Al secondo piano di un antico e lussuoso palazzo di via del Corso 262 a Roma, infatti, sono oggi insieme per la prima volta tutti i principali organismi di rappresentanza politica e tecnica del terzo settore e del volontariato. Nello stabile di proprietà di un agenzia facente capo all associazione delle Casse di risparmio italiane (Acri) sono oggi presenti CsvNet (il coordinamento nazionale dei centri di servizio al volontariato), il Forum nazionale del terzo settore, la Consulta del Volontariato presso il Forum e ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato). Nello stesso edificio sono ospitati inoltre gli uffici dell Acri e la Fondazione con il Sud, a rafforzare il patto dice un comunicato del Forum che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle fondazioni. La scelta della sede comune si legge ancora rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove.

12 Pubblicato il 14/09/2013 Pagina 12 Forum Terzo Settore, Consulta Volontariato, CsvNet e ConVol: unica sede a Roma Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune spiega il comunicato stampa- rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti.

13 Pubblicato il 16/09/2013 Pagina 13 Volontariato, Terzo Settore e Fondazioni sempre più unite ROMA - Non è casuale la scelta di una sede comune attuata in questi giorni a Roma (Via del Corso, 262) da parte del Forum Nazionale del Terzo Settore, della Consulta del Volontariato presso quest ultimo, dicsvnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e della ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato). Essa, infatti, rispecchia da una parte la decisione unanime dicondividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta dall altra uno spazio di confronto e scambio, per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nel medesimo edificio, tra l altro, sono situati anche gli uffici dell ACRI SpA (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e della Fondazione con il Sud, a rafforzare ulteriormente il patto che lega il mondo del Volontariato, del Terzo Settore e delle Fondazioni.(SUPERANDO.IT)

14 Pubblicato il 17/09/2013 Pagina 14 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore ROMA. Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA e Fondazione CON il Sud, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni.

15 Pubblicato il 19/09/2013 Pagina 15 Il volontariato e il terzo settore hanno finalmente trovato casa Una casa comune, che unisce, sotto lo stesso tetto la ConVol (Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato), il CSVnet (coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato), il Forum nazionale del terzo settore e la Consulta del volontariato presso il Forum. A Roma la nuova e unica sede sarà in Via del Corso 262. Non è solo un passaggio logistico. La coabitazione getta le basi per una maggiore condivisione dei percorsi e degli obiettivi e dimostra la volontà di creare uno spazio, sia fisico e reale, sia ideale e progettuale, per aumentare i momenti di scambio, per collaborare insieme e creare nuove sinergie. Ne parliamo con Ermes Carretta, consigliere di Ai.Bi. con delega per il volontariato e il coordinamento con il terzo settore. E una buona notizia, sotto diversi punti di vista. Intanto per la prima volta c è un luogo fisico dove tutte le diverse realtà stanno insieme. L auspicio è che la casa non sia solo contenitore ma propulsore di contenuti condivisi. E importante che ci parliamo di più, ci vediamo di più e iniziamo a lavorare insieme per obiettivi comuni, in relazione a un miglioramento complessivo del welfare italiano. Quali sono le realtà rappresentate? Cooperative sociali, fondazioni, associazioni di promozione sociale e volontariato: si tratta di realtà profondamente diverse, dove purtroppo il volontariato è diventato un po la Cenerentola. E invece bisogna lavorare a valorizzare il ruolo e la specificità di tutte le componenti del terzo settore, ciascuno con le sue peculiarità. Il dono e la gratuità che fanno parte del volontariato sono un valore importantissimo, che va nutrito, incentivato e coordinato. Non basta la buona volontà, servono organi rappresentativi e serve soprattutto un dialogo costruttivo e profondo, a tutti i livelli. Casa comune uguale linee guida comuni? Credo che il rispetto di alcuni principi sia ampiamente condiviso. Il passo importante da fare adesso è porsi dei traguardi comuni, per esempio la riforma della legge sul volontariato. Ma, in termini numerici, quanto vale il volontariato? Dall ultima ricerca Cnel-Istat risulta che oltre tre milioni di italiani svolgono attività di volontariato e producono lo 0,7 per cento del Pil. Questa stima, se sommata al totale del valore della produzione di tutte le organizzazioni non profit, porta a quantificare la ricchezza prodotta da questo settore in Italia al di sopra del 4% del Pil. Sono dati assai significativi, che non si possono trascurare. Ma, al di là delle cifre, volontariato e terzo settore arrivano dove lo Stato non arriva.

16 Pagina 16 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore - Newsletter -

17 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 17 Oggi nel notiziario (13/09/2013) Roma, via del Corso: il non profit italiano ha ora il suo palazzo In uno stabile convivono da poche settimane e per la prima volta il Forum del terzo settore, CsvNet, Consulta del volontariato, Convol, Fondazione per il Sud, insieme all associazione Casse di risparmio

18 Pubblicato il 14/09/2013 Pagina 18 Notizie da Uneba - Forum Terzo Settore, Consulta Volontariato, CsvNet e ConVol: unica sede a Roma Una casa comune per il volontariato e il terzo settore Per saperne di più

19 Pubblicato il 14/09/2013 Pagina 19 [Superando.it] Gli articoli di oggi - 14 settembre 2013 Solido legame tra Volontariato, Terzo Settore e Fondazioni Lo testimonia anche la scelta non casuale di una sede comune per il Forum Nazionale del Terzo Settore, la Consulta del Volontariato presso quest ultimo, CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e la ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di Volontariato), a fianco, inoltre, dell ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e della Fondazione con il Sud (continua...)

20 Pubblicato il 18/09/2013 Pagina 20 AGENZIA D'INFORMAZIONE AUSER Associazionismo, volontariato, terzo settore ROMA. UNA CASA COMUNE PER IL VOLONTARIATO E IL TERZO SETTORE Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. La scelta della sede comune rispecchia la decisione unanime di condividere ancora di più percorsi e progetti, collaborando in maniera partecipata, e rappresenta uno spazio di confronto e scambio per rafforzare le sinergie esistenti e per crearne di nuove. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA - e Fondazione CON il Sud, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni.

21 Pagina 21 Newsletter del 19 settembre 2013 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore ROMA. Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. Leggi online.

22 Pagina 22 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore - Newsletter CSV -

23 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 23 La Newsletter del CSV di Chieti Nasce una Nuova CASA Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. Leggi tutto

24 Pubblicato il 13/09/2013 Pagina 24 [Newsletter Cisvol #58] Una casa unica per il Terzo Settore CSVnet Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, si sono trasferite in una nuova e unica sede, in via del Corso 262, a Roma. Leggi tutto...

25 Pubblicato il 18/09/2013 Pagina 25 Newsletter Ciessevi numero 17 Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - e ConVol Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato - si sono trasferiti in un unica sede, in via del Corso 262, a Roma. Nello stesso stabile, anche gli uffici di ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA - e Fondazione CON IL SUD, a rafforzare il patto che lega il mondo del volontariato, del terzo settore e delle Fondazioni. Continua >>

26 Pagina 26 Una casa comune per il volontariato e il terzo settore - Twitter -

27 Pagina 27

28 Pagina 28

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Quale valutazione dare

Dettagli

Anna Monterubbianesi - Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore

Anna Monterubbianesi - Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore Ruolo, caratteristiche, criticità 1 La definizione Terzo Settore nasce per identificare tutto ciò che non appartiene né al Primo settore, ossia alla sfera pubblica (stato, regioni, enti locali, altri enti)

Dettagli

ACCORDO NAZIONALE. L anno 2010 il giorno 23 del mese di giugno in Roma, presso la sede dell ACRI in Piazza Mattei 10. tra:

ACCORDO NAZIONALE. L anno 2010 il giorno 23 del mese di giugno in Roma, presso la sede dell ACRI in Piazza Mattei 10. tra: ACCORDO NAZIONALE L anno 2010 il giorno 23 del mese di giugno in Roma, presso la sede dell ACRI in Piazza Mattei 10 tra: Acri Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio Spa Forum Terzo Settore

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

CENTRO FORMAZIONE REGIONALE

CENTRO FORMAZIONE REGIONALE CENTRO FORMAZIONE REGIONALE ANPAS EMILIA ROMAGNA Istituito ai sensi della delibera Giunta Regionale 44 del 26.1.2009 ACCREDITAMENTO REQUISITI ACCREDITAMENTO RENDICONTAZIONE ACCREDITAMENTO FORMAZIONE Mission

Dettagli

Il Sindaco sottopone alla Giunta Comunale l allegata proposta di delibera avente per oggetto:

Il Sindaco sottopone alla Giunta Comunale l allegata proposta di delibera avente per oggetto: Il Sindaco sottopone alla Giunta Comunale l allegata proposta di delibera avente per oggetto: ADESIONE ALL ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DEL SISTEMA CULTURALE INTEGRATO

Dettagli

Sono le cose che non conoscete che cambieranno la vostra vita. Wolf Vostell. Variazioni. Company Profile

Sono le cose che non conoscete che cambieranno la vostra vita. Wolf Vostell. Variazioni. Company Profile Sono le cose che non conoscete che cambieranno la vostra vita. Wolf Vostell Variazioni Company Profile Mission & Vision Keywords Normative C.O.R.E. Soluzioni Prodotti Competenza, Tecnologia, Innovazione,

Dettagli

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011

CASA DEL VOLONTARIATO. Milano, 24 febbraio 2011 CASA DEL VOLONTARIATO Milano, 24 febbraio 2011 La costituzione della CASA DEL VOLONTARIATO, individuata presso la struttura di proprietà comunale sita in via Monte Grappa 6/a a Milano, è stata approvata

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO

COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO COSTRUIRE UN TEAM VINCENTE DENTRO E FUORI DAL CAMPO I punti chiave per la formazione e gestione del team di lavoro PARTE 1. Le differenze tra gruppo e squadra Come prima indicazione, consiglio di andare

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE TITOLO: LA RETE INTERNAZIONALE DEGLI SHOW ROOM NELLE AREE RURALI PARTNERS: GAL PUGLIESI ( Gal Luoghi del Mito- capofila_, Gal Alto Salento, Gal Terre Del Primitivo),

Dettagli

Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e l associazione Città alpina dell anno

Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e l associazione Città alpina dell anno Memorandum of Understanding (MoU) tra il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e l associazione Città alpina dell anno I. Relazione Il contesto comune Le città alpine sono di fondamentale

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA

COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA COMITATO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA ASSOCIAZIONI CHE PARTECIPANO ALLA GESTIONE IN RETE DEL PROGETTO. UISP Comitato regionale ER (capofila) Arci Comitato regionale Emilia Romagna CSI Comitato regionale Emilia

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE

REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Comune di Casalecchio di Reno Provincia di Bologna REGOLAMENTO DELLA CONFERENZA COMUNALE PERMANENTE DELLE ASSOCIAZIONI E DEI CITTADINI PER LA PACE Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 2005

Dettagli

Linee guida Programmazione strategica 2015-2018. 1 dicembre 2014

Linee guida Programmazione strategica 2015-2018. 1 dicembre 2014 1 Linee guida Programmazione strategica 2015-2018 1 dicembre 2014 2 Indice Pag. Premessa 3 La missione 4 La visione 4 I valori 5 Stakeholders 6 Le aree di intervento 7 Centro di risorse, informazione e

Dettagli

LA RETE DEGLI URP DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

LA RETE DEGLI URP DELLA PROVINCIA DI MANTOVA LA RETE DEGLI URP DELLA PROVINCIA DI MANTOVA La RETE degli URP della provincia di Mantova. Un unico linguaggio per raggiungere 397533 cittadini mantovani Mantova, 21 novembre 2007 IL PROTOCOLLO DELLA RETE

Dettagli

CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO. La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente

CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO. La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO ART. 1 ISTITUZIONE CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO La Provincia di Novara, nell ambito delle proprie attività e nel rispetto di quanto assegnatole dalla vigente

Dettagli

Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio

Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio I CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO Istituiti con la legge 266/91, i Centri di Servizio per il Volontariato sono strutture operative gestite dal volontariato

Dettagli

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale

Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Gruppo di lavoro La comunicazione sociale Il mondo Afsai è in fermento, con nuove attività e nuovi progetti. In occasione dell Assemblea Generale vorremmo quindi raccogliere proposte per organizzare i

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

La collaborazione tra scuola e famiglie a Bergamo

La collaborazione tra scuola e famiglie a Bergamo La collaborazione tra scuola e famiglie a Bergamo Senso, storia e metodo di un percorso istituzionale Bergamo, 19 maggio 2012 FoNAGS Decreto Ministeriale 14/2002 istituisce il "FOrum Nazionale delle Associazioni

Dettagli

del 06/06/2011 Speciale Casa del Volontariato Visita Philip Morris

del 06/06/2011 Speciale Casa del Volontariato Visita Philip Morris del 06/06/2011 PRESTO APERTA LA NUOVA CASA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO A L AQUILA Sarà inaugurata a luglio la nuova Casa del Volontariato e dell Associazionismo di L Aquila, per l accoglienza

Dettagli

Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino

Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino Scuola di formazione permanente per delegati, dirigenti sindacali e operatori delle relazioni industriali promossa da Cgil, Cisl e Uil del Trentino Contesto Obiettivi Il buon funzionamento del sistema

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

LA FOCALIZZAZIONE SULLA FAMIGLIA:

LA FOCALIZZAZIONE SULLA FAMIGLIA: LA FOCALIZZAZIONE SULLA FAMIGLIA: COSA INTRODUCE, COSA FA CAMBIARE, DI COSA NECESSITA PER DECLINARE L ADM? IL COORDINAMENTO PEDAGOGICO COME PUÒ ESSERE SVILUPPATO? QUALI FUNZIONI ULTERIORI PUÒ AVERE IL

Dettagli

RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA CORSO DI ITALIANO PER IMMIGRATI CON CROCE ROSSA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA IMMIGRAZIONE: DA ACLI ROMA E CROCE ROSSA ROMA CORSO D'ITALIANO PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Dettagli

il PRSS individua tra le misure da attuare per il miglioramento della sicurezza stradale le seguenti azioni:

il PRSS individua tra le misure da attuare per il miglioramento della sicurezza stradale le seguenti azioni: REGIONE PIEMONTE BU1 05/01/2012 Deliberazione della Giunta Regionale 28 novembre 2011, n. 117-3019 Approvazione dello schema di Protocollo di Intenti fra la Regione Piemonte e la Fondazione A.N.I.A. (Associazione

Dettagli

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano

Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Linee direttive dell Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca - Bolzano Siamo la principale associazione di soccorso della Provincia di Bolzano. Chi siamo? Siamo un organizzazione non profit con

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti

GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti Convenzione di Sovvenzione n. 2011/FEI/PROG-100781 CUP B53I12000030003 GLI IMMIGRATI IN PROVINCIA DI CREMONA Contesto, azioni, progetti CORRELARE: partnership ed esiti del progetto Rosita Viola Provincia

Dettagli

Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013

Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013 Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013 Breve saluto con tre slides. Chi siamo: fondamentalmente siamo genitori per genitori

Dettagli

La Fabbrica del Riciclo

La Fabbrica del Riciclo La Fabbrica del Riciclo Gli oggetti rinascono grazie al design Towards a european circular economy Roma, giovedì 22 maggio 2014 Ogni anno in Italia vengono prodotte oltre 30 milioni di tonnellate di rifiuti

Dettagli

Conferenza Nazionale CSVnet

Conferenza Nazionale CSVnet Versione del 15/9/09 Programma provvisorio Conferenza Nazionale CSVnet 2-3 ottobre 2009 - Chieti Università G. d Annunzio Chieti - Aula Magna del Rettorato 4 ottobre 2009 - L Aquila Sala Assemblee Cassa

Dettagli

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti Il Ministro ha ripetutamente affermato di: avere effettuato oltre 150.000 immissioni in ruolo nella scuola avere provveduto ad un numero di assunzioni

Dettagli

Newsletter informa on line

Newsletter informa on line MARCHE Newsletter informa on line documentazione delle autonomie locali n 262 del 9 maggio 2014 anno III RANDAGISMO - AL VIA INTESA ANCI, FEDERSANITÀ, ENPA E FONDIONE PRELZ: PRIMI IMPEGNI SU INFORMAZIONE

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Figure Professionali «Eco-innovazioni»

Figure Professionali «Eco-innovazioni» Figure Professionali «Eco-innovazioni» FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER GREEN JOBS Formazione e Orientamento FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER

Dettagli

Dichiarazione di Intenti SARDEGNA CORSICA

Dichiarazione di Intenti SARDEGNA CORSICA Dichiarazione di Intenti SARDEGNA CORSICA CORSICA E SARDEGNA UN PATTO NUOVO TRA DUE ISOLE SORELLE DEL MEDITERRANEO Oggi, 14 marzo 2016, il Presidente della Regione autonoma della Sardegna e il Presidente

Dettagli

PROGRAMMARE l attività della Caritas diocesana. Alcuni suggerimenti

PROGRAMMARE l attività della Caritas diocesana. Alcuni suggerimenti PROGRAMMARE l attività della Caritas diocesana Alcuni suggerimenti Percorso Equipe Caritas diocesana IV tappa 2007/2008 INDICE COSA SIGNIFICA COME CON CHI CHE COSA CON CHE TEMPI PERCHE CONCLUSIONI 2 E

Dettagli

FINANZA ED ENERGIA, UNA SFIDA PER IL FUTURO

FINANZA ED ENERGIA, UNA SFIDA PER IL FUTURO FINANZA ED ENERGIA, UNA SFIDA PER IL FUTURO Imperia, 11 luglio 2014 Carispezia, Business Unit Genova e Ponente Andrea Ricci Responsabile Servizio Imprese Carispezia CARISPEZIA: LE RADICI Carispezia nasce

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI

STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI STATUTO ASSOCIAZIONE GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo CAPO I - PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1 - L Associazione L Associazione GIOVANI BANCA di CREDITO COOPERATIVO Giuseppe Toniolo (GIOVANI

Dettagli

VERSO IL VADEMECUM SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE:

VERSO IL VADEMECUM SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE: Sede Nazionale VERSO IL VADEMECUM SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE: DONAZIONI DI EMOZIONI 79 ASSEMBLEA GENERALE AVIS 22-24 MAGGIO 2015 PALERMO Claudia Firenze, Responsabile Comunicazione INTRODUZIONE Presidiare

Dettagli

La funzione pedagogica del territorio nelle pratiche di. solidarietà internazionale Relatore : Prof. Cristiano GIORDA

La funzione pedagogica del territorio nelle pratiche di. solidarietà internazionale Relatore : Prof. Cristiano GIORDA La funzione pedagogica del territorio nelle pratiche di solidarietà internazionale Relatore : Prof. Cristiano GIORDA La funzione pedagogica del territorio nelle pratiche di solidarietà internazionale Relatore

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

uidu.org uidu.org Il network socialmente utile

uidu.org uidu.org Il network socialmente utile uidu.org uidu.org Il network socialmente utile uidu è comunità e territorio Una piattaforma web geolocalizzata per favorire l incontro tra realtà a km zero 90 % delle organizzazioni non profit ha un raggio

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa. Regolamento. Forum Percorsi di cittadinanza

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa. Regolamento. Forum Percorsi di cittadinanza COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa Regolamento Forum Percorsi di cittadinanza 1 SOMMARIO Art. 1 - Compiti ed Obiettivi 3 Art. 2 - Organi del Forum 3 Art. 3 - Il Presidente 3 Art. 4 - Il Vicepresidente

Dettagli

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse"

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale Riconoscere un equa ripartizione delle risorse Pesaro L economia solidale L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse" Garantire il rispetto dell ambiente e dell ecosistema

Dettagli

Presidiare una consultazione online

Presidiare una consultazione online Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA Presidiare una consultazione online Autore: Maria Antonietta Sanna Artizzu, Laura Manconi Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

ωεχϖβνµθωερτψυιοπ ασδφγηϕκτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθ ερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυι οπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασδ

ωεχϖβνµθωερτψυιοπ ασδφγηϕκτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθ ερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυι οπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασδ ωεχϖβνµθωερτψυιοπ ασδφγηϕκτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθ ωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψ υιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασ δφγηϕκλζξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγηϕκ λζξχϖβνµθωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖ βνµθωερτψυιοπασδφγηϕκλζξχϖβνµθω

Dettagli

P R O V I N C I A D I U D I N E

P R O V I N C I A D I U D I N E P R O V I N C I A D I U D I N E ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI U.O. SOLIDARIETA SOCIALE P R O T O C O L L O D' I N T E S A TRA PROVINCIA DI UDINE E COMUNI PER IL COORDINAMENTO DELLE PROGETTUALITA'

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

AGENDA 21 LOCALE DELLE PROVINCE D ABRUZZO

AGENDA 21 LOCALE DELLE PROVINCE D ABRUZZO Regione Abruzzo AGENDA 21 LOCALE DELLE Rete Agende 21 Locali della Regione Abruzzo PIANO DI LAVORO della PROVINCIA DELL AQUILA PREMESSA L Agenda 21 è il documento messo a punto a livello mondiale durante

Dettagli

Accogliere per partecipare

Accogliere per partecipare PROGETTO Accogliere per partecipare Una Scuola che accoglie, comunica e interagisce con le Famiglie e il Territorio promuove appartenenza. Da tale senso di appartenenza nasce quel legame che valorizza

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

LA FONDAZIONE PER IL SUD

LA FONDAZIONE PER IL SUD LA FONDAZIONE PER IL SUD Sostiene la costituzione di Fondazioni di Comunità nelle Regioni del Sud Italia che rientrano nelle regioni ammissibili all obiettivo prioritario 1 come da regolamento CE n. 1260

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità

ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità ISMENE TRAMONTANO Le iniziative per la diffusione della qualità Il Reference Point italiano sulla qualità dei Sistemi di Istruzione e Formazione professionale A cura di Ismene Tramontano Ricercatrice Isfol

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli

Documento di lavoro su Volontariato e Terzo settore

Documento di lavoro su Volontariato e Terzo settore Documento di lavoro su Volontariato e Terzo settore Obiettivi Ridefinire e riqualificare il rapporto tra volontariato e pubblica amministrazione nel quadro dell evoluzione del welfare regionale; Valorizzare,

Dettagli

Guida Introduttiva Picasa 3

Guida Introduttiva Picasa 3 Guida Introduttiva Picasa 3 Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software picasa 3. Questa è una guida completa creata dal sito http://pcalmeglio.altervista.org

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI

NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI NUOVO SITO COLLEGIO GEOMETRI Il nuovo sito è: Più accessibile e veloce Interfaccia è più moderna e intuitiva Rapidità di inserimento delle notizie. Contenuti più fruibili e ricercabili Molte sono le nuove

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

PROMOTORI CON IL CONTRIBUTO DI PARTNER PATROCINI MEDIA PARTNER

PROMOTORI CON IL CONTRIBUTO DI PARTNER PATROCINI MEDIA PARTNER PROMOTORI CON IL CONTRIBUTO DI ASSESSORATO ALLA CULTURA ARTE E SPORT PATROCINI Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI ASSESSORATO ALLE POLITICHE

Dettagli

Alternanza Scuola-Lavoro Riferimenti per la compilazione delle schede di monitoraggio quantitativo

Alternanza Scuola-Lavoro Riferimenti per la compilazione delle schede di monitoraggio quantitativo Alternanza Scuola-Lavoro Riferimenti per la compilazione delle schede di monitoraggio quantitativo In questo documento sono evidenziati alcuni riferimenti utili per la compilazione delle schede relativi

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA per il coinvolgimento del privato sociale

PROTOCOLLO DI INTESA per il coinvolgimento del privato sociale All. n.2 AMBITO TERRITORIALE XVIII CAMERINO Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Comuni di: Acquacanina, Bolognola, Camerino, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Fiordimonte, Montecavallo,

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia

Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia TOSCANA WINE ARCHITECTURE TOSCANA WINE ARCHITECTURE Percorsi fra vino e grandi architetture Un progetto unico in Italia Un circuito di 25 cantine d autore e di design, contemporanee per le loro lo spirito

Dettagli

SPONSOR AREA LE OPPORTUNITA PER LE IMPRESE TIPOLOGIA OFFICIAL SPONSOR (

Dettagli

Diritto al Tempo Libero

Diritto al Tempo Libero Diritto al Tempo Libero Premessa Il gruppo di lavoro, formato da rappresentanti delle Associazioni: Stefania, UILDM, L Abilità, Servizio Tempo Libero e dalla Coop. Il fontanile, partendo da esperienze

Dettagli

Centro di servizi per il volontariato del Lazio. Presidente Paola Capoleva

Centro di servizi per il volontariato del Lazio. Presidente Paola Capoleva Centro di servizi per il volontariato del Lazio Presidente Paola Capoleva Più punti di vista Più punti di vista esistono in un popolo, dai quali esaminare il mondo che tutti ospita in eguale misura e a

Dettagli

Premesso che. Tutto ciò premesso

Premesso che. Tutto ciò premesso BANDO PER L ISTITUZIONE DI UN CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA AI SENSI DELL ART.15 DELLA LEGGE 11 AGOSTO 1991, N. 266 E DEL DECRETO DEL MINISTERO DEL TESORO 8

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES).

CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES). COMUNE DI VALENCIA CRITERI DI VALUTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL RICONOSCIMENTO DI MIGLIORE CITTÀ DELLO SPORT (ACES). INTRODUZIONE L Associazione delle Capitali Europee dello Sport (ACES)

Dettagli

XII Rapporto CNESC sul servizio civile in Italia Le reti territoriali

XII Rapporto CNESC sul servizio civile in Italia Le reti territoriali XII Rapporto CNESC sul servizio civile in Italia Le reti territoriali Istituto per la ricerca sociale 15 dicembre 2010 1 Oggetto La rete di relazioni che gli enti CNESC hanno costruito o sviluppato per

Dettagli

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7

Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE via Dante, 7 UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DELLE TRE ETÀ SEDE AUTONOMA DI CAVOUR Via Dante, 7-10061 CAVOUR - Tel. 0121 69773 e-mail: unitrecavour@virgilio.it Sabato 13 ottobre 2012 - ore 21,00 presso la sede UNITRE

Dettagli

Normativa di riferimento per il nuovo periodo di programmazione 2007-2013 NUOVI OBIETTIVI: CONVERGENZA, COMPETITIVITÀ, COOPERAZIONE

Normativa di riferimento per il nuovo periodo di programmazione 2007-2013 NUOVI OBIETTIVI: CONVERGENZA, COMPETITIVITÀ, COOPERAZIONE Normativa di riferimento per il nuovo periodo di programmazione 2007-2013 NUOVI OBIETTIVI: CONVERGENZA, COMPETITIVITÀ, COOPERAZIONE I regolamenti comunitari Gli atti unilaterali possono definirsi come

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Protocollo di intesa tra il Comune di Rimini e le Associazioni e Organizzazioni non Governative per

Protocollo di intesa tra il Comune di Rimini e le Associazioni e Organizzazioni non Governative per 1 Comune di Rimini Protocollo di intesa tra il Comune di Rimini e le Associazioni e Organizzazioni non Governative per l'istituzione di un coordinamento delle iniziative rivolte alla cooperazione e solidarietà

Dettagli

donare&ricevere Guida rapida alle norme sulla donazione + dai - versi!

donare&ricevere Guida rapida alle norme sulla donazione + dai - versi! Guida rapida alle norme sulla donazione + dai - versi! DONARE AL VOLONTARIATO Vantaggi e opportunità per imprese e persone!l attuale normativa, dopo l approvazione anche della legge Le Organizzazioni di

Dettagli

Università e Ricerca, confermata dal Dirigente dell Ufficio riferisce quanto segue: A voti unanimi e palesi espressi nei modi di legge,

Università e Ricerca, confermata dal Dirigente dell Ufficio riferisce quanto segue: A voti unanimi e palesi espressi nei modi di legge, 15482 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 82 del 25-05-2011 A voti unanimi e palesi espressi nei modi di legge, DELIBERA - DI FARE PROPRIA la relazione dell Assessore alla Qualità del Territorio,

Dettagli

Associazione Culturale Jak Italia NOTA AL BILANCIO 2014

Associazione Culturale Jak Italia NOTA AL BILANCIO 2014 Associazione Culturale Jak Italia NOTA AL BILANCIO 2014 1 1. Premessa L'Associazione Culturale Jak Italia è sorta nel 2008 con lo scopo di divulgare la teoria economica e finanziaria stante alla base del

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SWEDEN EMILIA-ROMAGNA NETWORK Nella convinzione che il rafforzamento delle relazioni tra Svezia e Italia nell ambito dell Unione Europea possa essere ottenuto con successo sviluppando

Dettagli

Progetto regionale Cittadini sempre SCHEDA INTERVENTO LOCALE

Progetto regionale Cittadini sempre SCHEDA INTERVENTO LOCALE Progetto regionale Cittadini sempre SCHEDA INTERVENTO LOCALE DENOMINAZIONE INTERVENTO Promuovere e consolidare la rete di volontari della giustizia Agire Sociale CSV Ferrara, aderisce all invito della

Dettagli

La campagna di tesseramento

La campagna di tesseramento 2015 La campagna di tesseramento 2 Senza immaginazione non c è salvezza. Giulio Carlo Argan 1. La storia della campagna 2. La tessera 3. Tono & linguaggio 4. Strumenti di campagna 2015 La storia della

Dettagli

Provincia di Cremona

Provincia di Cremona Provincia di Cremona REGOLAMENTO DELLA CONSULTA PROVINCIALE PER IL COORDINAMENTO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI CREMONA Approvato con Delibera di Consiglio Provinciale N 17 del

Dettagli

EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI

EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI EDUCARE ALLA STRADA: EDUCARE ALLA SICUREZZA Pubblicati i nuovi testi di educazione stradale dell ACI L incidentalità stradale è soprattutto un problema culturale. Questo fondamentale concetto, per quanto

Dettagli

Seminari per referenti locali e tutor di Volontari lettori Obiettivi dei seminari

Seminari per referenti locali e tutor di Volontari lettori Obiettivi dei seminari Seminari per referenti locali e tutor di Volontari lettori Obiettivi dei seminari Comunicare NpL Fase 4 Prima azione: Azioni per una corretta ed efficace messa a sistema del volontariato in Nati per Leggere

Dettagli