REPORT DI RILEVAZIONE DI CASI DI ITALIAN SOUNDING NELLA GDO IN ROMANIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REPORT DI RILEVAZIONE DI CASI DI ITALIAN SOUNDING NELLA GDO IN ROMANIA"

Transcript

1 REPORT DI RILEVAZIONE DI CASI DI ITALIAN SOUNDING NELLA GDO IN ROMANIA Maggio 2014

2 PREMESSA In linea con il progetto Ospitalità Italiana, la si è proposta di continuare la sua attività di tutela dei prodotti tipici italiani nel Paese. Si tratta di un compito tutt altro che semplice considerata la complessità che caratterizza il settore alimentare. Quest anno abbiamo deciso di puntare la nostra attenzione sul tema della contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari che, come rileva la Coldiretti, generano una perdita pari a 70 miliardi di euro sul fatturato del Made in Italy, di cui circa 60 solo all estero. Interessi economici e di guadagno la fanno da padrone su principi etici e morali, sfruttando la disattenzione o mancata informazione dei consumatori. Se l immagine ed il packaging sono una componente fondamentale nel convincere l acquisto di un prodotto, non meraviglia che nel caso di alimenti con un forte richiamo all Italia si utilizzino colori con reminescenze italiche così come scritte in italiano. Si tratta del ben noto fenomeno dell italian sounding, utilizzare nomi che richiamano l Italia per prodotti con manifattura in altri paesi. La contraffazione e l italian sounding Made in Italy sono fenomeni che riguardano diversi settori di produzione. Secondo un recente articolo de Il Sole 24 ore ( I prodotti di qualità italiani bersagli preferiti dei falsari, 08 ottobre 2013), la contraffazione riguarda anche prodotti sanitari oltre che merceologici. Come si legge dalla relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, all interno del mercato europeo, l italian sounding ha generato nel 2009 un fatturato di 26 miliardi di euro, contro un export alimentare che vale circa 13 miliardi di euro. Difendere e valorizzare l italianità del settore alimentare non implica solo far conoscere ed informare sulle eccellenze italiane, ma anche riappropiarsi di una grande fetta di mercato. Mangiare italiano non dovrebbe essere utilizzato solo a fini speculativi. Si collegherebbe infatti ad un sistema più complesso di significati, portatore di tradizioni e sapori dal passato fino ad oggi. Un prodotto originale italiano porta con sé la storia e la cultura di un territorio, capaci di dare un valore aggiunto alle ricette ed ai pasti quotidiani. L obiettivo che ci siamo preposti è quello di osservare il fenomeno della contraffazione in ambito agroalimentare al fine di poter elaborare delle soluzioni adeguate per arginare il fenomeno, rispettando l impegno preso con il progetto Ospitalità Italiana. L INDAGINE In questo nuovo rapporto, abbiamo cercato di capire i fenomeni della contraffazione ed italian

3 sounding nel settore alimentare direttamente sul campo, ripercorrendo in parte quanto già effettuato nel 2012 con il Report sull olio extravergine di oliva italiano. L indagine si è svolta ancora una volta all interno della Grande Distribuzione Organizzata, prendendo come campo d analisi grandi catene di ipermercati e supermercati della città di Bucarest, dove quindi vi è una più alta possibilità di scelta e gamma di prodotti disponibili rispetto ad altre zone della Romania. Abbiamo visitato le seguenti catene della grande distribuzione: - Carrefour: catena di ipermercati con casa madre francese; - Cora: catena di ipermercati e supermercati con casa madre belga; - Auchan: Catena di Ipermercati e supermercati con casa madre francese; - Real: catena di ipermercati tedesca, al momento dell indagine ancora presente in Romania prima di essere assorbita da Auchan; - Kaufland: Ipermercato discount con casa madre tedesca; - Mega Image: catena di supermercati romena di proprietà della belga Delhaize Group; - Billa: catena di supermercati austriaca; - Lidl: catena di supermercati discount con casa mare tedesca del gruppo Schwarz, a cui appartiene anche Kaufland; - Profi: catena di supermercati discount con casa madre belga. Durante il mese di settembre 2013 abbiamo compiuto una verifica presso una struttura per ognuna delle catene summenzionate con lo scopo di registrare eventuali prodotti contraffatti. Abbiamo circoscritto l analisi su quattro reparti principali: - Latticini - Salumi - Conserve di pomodoro e sughi - Pasta In questo modo si è cercato di orientare la ricerca su alcuni dei prodotti tipici italiani, tralasciando l olio extravergine di oliva, a cui abbiamo dedicato un report lo scorso anno.

4 LATTICINI Nel reparto latticini abbiamo puntato l attenzione su prodotti specifici italiani quali: mozzarella, mascarpone, formaggi tipici. Gli unici prodotti in cui abbiamo riscontrato anomalie sono le mozzarelle. Di seguito i prodotti con documento fotografico. Marca: Delaco Nome prodotto: Mozzarella Gourmet Tipologia: Formaggio Mozzarella Provenienza: Non specificato Il prodotto presenta il nome del formaggio con dicitura italiana ma, controllando il luogo di produzione, non è possibile trovare alcuna informazione. Marca: Delaco Nome prodotto: Mozzarella Tipologia: Formaggio Mozzarella Provenienza: Germania Oltre al nome in italiano, è presente nel fronte dell etichetta la parola fresca dall italiano, che in romeno non ha alcun significato.

5 Marca: Goldsteig Nome prodotto: Mozzarella Tipologia: Formaggio Mozzarella Provenienza: Germania Si tratta di uno dei brand più diffusi nei supermercati ed utilizzati per il prezzo conveniente rispetto ad altri formaggi simili. Il nome del prodotto e i colori della presenzazione nell etichetta, con pomodori e basilico, richiamano all Italia. Marca: Gordon Nome prodotto: Mozzarella Tipologia: Formaggio Mozzarella Provenienza: Romania Il nome è in italiano ma il luogo di produzione non è specificato esattamente. Lo si intuisce dal bollino con il codice nella parte superiore dell etichetta. Marca: Zhosi Nome prodotto: Buffalo Mozzarella Tipologia: Mozzarella da latte di bufala Provenienza: UE Il nome ed i colori sulla confezione richiamano l Italia, utilizzando però la denominazione inglese buffalo. Il luogo di produzione non è specificato ed il packaging del prodotto risulta estremamente povero di informazioni.

6 Marca: Delhaize Group SA Nome prodotto: Mozzarella Tipologia: Mozzarella tagliata Provenienza: Olanda Si tratta di un prodotto a marchio Delhaize, del gruppo Mega Image. Il nome è in italiano ma il luogo di produzione è in Olanda, come si evince dal bollino ovale. Marca: Paladin Nome prodotto: Premium Mozzarella Tipologia: Mozzarella intera Provenienza: Germania Il nome del prodotto è in italiano mentre il luogo di produzione in Germania. Marca: Therezia Nome prodotto: Thery Mozzarella Tipologia: Mozzarella Provenienza: Romania Il nome del formaggio è in italiano ma è prodotto in Romania, come indicato dal bollino ovale. Marca: Zott Nome prodotto: Zottarella Tipologia: Mozzarella Provenienza: Germania Il prodotto, molto conosciuto in Romania, richiama il noto formaggio italiano ma

7 modificando la parola, rifacendosi quindi al nome del brand. Il luogo di produzione è in Germania. Marca: Cora Nome prodotto: Mozzarella Tipologia: Mozzarella Provenienza: Romania Nella confezione della mozzarella a marchio Cora, una delle piu grandi catene di hipermercati in Romania, le immagini richiamano nei colori e nella disposizione i colori dell Italia. Il luogo di produzione è in Romania.

8 Marca: Hochland Nome prodotto: Especial Pasta Tipologia: Formaggio Grattuggiato Provenienza: Spagna Si tratta di formaggio grattuggiato al quale sono aggiunti, come si evince dagli ingredienti, burro, sale, amidi e conservanti. Il nome non richiama il formaggio quanto il suo specifico uso come condimento per la pasta. La confezione presenta la scritta estilo italiano, collegandosi ad un prodotto da utilizzare secondo gli usi italiani. Marca: Napolact Nome prodotto: Branza talieneasca Tipologia: Formaggio Grattuggiato Provenienza: Romania Il nome del prodotto significa letteralmente formaggio all italiana, utilizzando il linguaggio romeno colloquiale. Nell etichetta si fa riferimento all utilizzo come specifico condimento per la pasta, nello stile italiano dunque. Non risultano tuttavia formaggi italiani tra gli ingredienti.

9 Marca: Zanetti Nome prodotto: Granello Tipologia: Formaggio Grattuggiato Provenienza: Polonia Il nome del prodotto richiama il noto formaggio italiano stagionato. Il nome del prodotto è italiano, cosi come sottolineato dal tricolore del logo. Tra gli ingredienti risultano Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Tuttavia nell etichetta, cosi come nella confezione, non vi è traccia del Dop e il luogo di produzione è in Polonia. Marca: Galbani Nome prodotto: Grangusto Tipologia: Formaggio Grattuggiato Provenienza: Polonia La confezione evidenzia la posizione di rilievo del marchio in Italia, presentando un immagine di un piatto di pasta con un formaggio stagionato. Anche in questo caso il luogo di produzione è in Polonia. Marca: Kaerntnermilch Nome prodotto: Mascarpone Tipologia: Formaggio Grattuggiato Provenienza: Polonia Il marchio Kaerntnermilch è austriaco, cosi come il luogo di produzione. Oltre al prodotto Mascarpone, è presente la formula in italiano Per i vostri piatti piu raffinati.

10 Marca: Delaco Nome prodotto: Ceva Fin Mascarpone Tipologia: Mascarpone Provenienza: Germania Anche in questo caso si tratta di mascarpone ma con luogo di produzione in Germania. Marca: Prodlacta Nome prodotto: Mascarpone Tipologia: Mascarpone Provenienza: Romania Un altro prodotto che riporta il nome Mascarpone ma con luogo di produzione in Romania.

11 PASTA Marca: Monte Banato Nome prodotto: Lapastaldente Tipologia: Pasta spaghetti e linguine Provenienza: Romania Il nome della pasta lapastaldente richiama l Italia, presente anche con il tricolore nella parte superiore della confezione e la scritta 100% italianstandard. Il luogo di produzione è tuttavia in Romania. Il marchio Monte Banato richiama l Italia. Nel suo assortimento presenta tipologie di pasta quali lasagne e cannelloni il cui luogo di produzione è l Italia, mentre altri, come in questo caso, sono prodotti in Romania. Marca: Monte Banato Nome prodotto: Specialitate artizanala Tipologia: Tagliatelle Provenienza: Romania Questa tipologia di pasta, anche se appartenente allo stesso marchio precedente, non presenta chiari richiami all Italia se non nel nome Tagliatelle.

12 Marca: Panzani Nome prodotto: Mini farfalle Tipologia: Pasta farfalle Provenienza: Francia Il marchio Panzani suona Italiano ma la maggior parte dei prodotti sono realizzati in Francia. È il caso di questo pacco di pasta di mini farfalle. Il packaging richiama i colori della bandiera italiana con il rosso dominante e strisce verdi e bianche. Marca: Panzani Nome prodotto: Farfalle/Fettuccini Tipologia: Pasta farfalle/ fettuccine Provenienza: Francia Oltre a quanto già descritto per il prodotto precedente, questa tipologia di pasta presenta il bollino Qualità oro, Selezione esclusiva in lingua italiana. Tuttavia il luogo di produzione indicato è in Francia.

13 Marca: Pasta d oro Nome prodotto: Bucatini Tipologia: Pasta bucatini Provenienza: Romania Il nome del brand è in Italiano, oltre alla tipologia di pasta ed al motto gustoso e bello. Il luogo di produzione è in Romania. SALUMI Marca: Abraham Nome prodotto: Prosciutto crudo Tipologia: Prosciutto crudo Provenienza: Germania La confezione presenta diverse scritte in tedesco tra le quali spiccano il nome italiano del salume e la bandiera italiana, con la scritta in tedesco Originale Italiano. Il luogo di produzione è in Germania.

14 Marca: Reinert Nome prodotto: Martinel Mortadella Tipologia: Mortadella Provenienza: Germania Si tratta di un salume pensato per i consumatori più giovani. Riporta il nome Mortadella ma il luogo di produzione è in Germania. Marca: Zimbo Nome prodotto: Prosciutto crudo Tipologia: Prosciutto crudo Provenienza: Germania Anche in questo caso, la confezione presenta diverse scritte in tedesco dove spicca il nome italiano del prodotto e il richiamo allo stile di vita mediterraneo. Il luogo di produzione è in Germania. Marca: Dulano Nome prodotto: Prosciutto Italiano Tipologia: Prosciutto crudo Provenienza: Germania Il brand tedesco presenta una serie di prodotti selezionati da diversi paesi. Nel caso dell Italia, il prosciutto crudo è il prodotto scelto. Si richiama ripetutamente l Italia anche attraverso il tricolore ed anche il rposciutto è indicato come italiano. Il luogo di produzione è in Germania.

15 SUGHI E CONSERVE DI POMODORO Marca: AB (Delhaize Group) Nome prodotto: Passata Tipologia: Passata di pomodoro Provenienza: Grecia Il prodotto presenta il nome in italiano ma altre indicazioni sono in greco ed in Grecia è il luogo di produzione. Marca: Dolmio Nome prodotto: Bolognese classico Tipologia: Sugo Provenienza: UE Il nome del brand richiama palesemente l Italia, così come la tipologia del prodotto. Il luogo di produzione è UE, non si specifica quindi il paese e lo stabilimento. Marca: Panzani Nome prodotto: Napoletana Tipologia: Passata di pomodoro Provenienza: ND Come il prodotto precedente, anche questo offre una tipologia di sugo che richiama una zona italiana. Tuttavia non vi è alcuna indicazione sul luogo di produzione.

16 Marca: Panzani Nome prodotto: Olive e basilico/basilico/extra Bolognese Tipologia: Sugo di pomodoro Provenienza: Spagna Il nome del brand, come già specificato in precedenza, richiama l Italia, così come il nome del prodotto. Il luogo di produzione è in Spagna. Marca: Panzani Nome prodotto: Pesto Tipologia: Sugo al pesto Provenienza: UE Il marchio Panzani propone anche sugo al pesto con bollino prodotto in Italia. Tuttavia il luogo di produzione è indicato con un generico Unione Europea.

17 Marca: Salerno Nome prodotto: Pasta de Tomate Tipologia: Passata di pomodoro Provenienza: Romania La marca richiama l Italia, oltre alle strisce della bandiera italiana in orizzontale. Tuttavia il luogo di produzione è in Romania.

18 CONCLUSIONI Durante la nostra ricerca nei 9 punti vendita tra supermercati ed ipermercati, abbiamo verificato la presenza di 32 prodotti sospetti il cui nome o confezione richiamano l Italia illecitamente. I prodotti sono così suddivisi: 17 latticini, 5 confezioni di pasta, 4 salumi, 6 conserve di pomodoro. Tra i prodotti analizzati, il fenomeno più frequente è quello che vede l utilizzo di nomi italiani per alimenti il cui luogo di produzione è in realtà in altri paesi esteri. La mozzarella in particolare è il prodotto più colpito da episodi di italian sounding. Considerando la sua diffusione come prodotto tipico per cucina, in particolare sulla pizza, si sfrutta il nome italiano accompagnato da immagini più o meno analoghe nel contenuto: pomodori e basilico, altre tipicità convenzionalmente legate all Italia. Di seguito elenchiamo i casi di italian sounding più evidenti che abbiamo incontrato durante la nostra ricerca. Buffalo Mozzarella La confezione presenta 3 strisce di colore bianco, verde e rosso, che seppure in ordine diverso, richiamano la bandiera italiana. Considerato che la mozzarella di bufala è una delle tipicità italiane più conosciute al mondo, l accostamento di colori nelletichetta può fuorviare il consumatore. L etichetta non presenta alcun tipo di indicazione relativa alle caratteristiche organolettiche del prodotto o il luogo di produzione, indicato con un generico UE. GranGusto, Galbani Il formaggio grattuggiato è uno di quei prodotti che pian piano inizia a farsi spazio nei carrelli dei consumatori esteri, che lo utilizzano come condimento o in altre preparazioni culinarie che lo richiedono. La promessa di utilizzare formaggi italiani quali Parmigiano Reggiano e Grana Padano tra gli ingredienti è però smentita dalla mancanza del bollino DOP, che dovrebbe accompagnare i due prodotti a Denominazione d Origine Controllata. Anche il luogo di produzione risulta essere non in Italia ma in Polonia. La garanzia di un noto brand e della popolarità in Italia non basta ad assicurare un vero prodotto italiano. Lapastaldente, Monte Banato Si tratta di un tipo di pasta prodotta da Monte Banato, brand romeno della compagnia PanGram, nato nel Prende il suo nome da Munte Banat, una delle regioni più conosciute della Romania ma con nome italianizzato. Durante la ricerca, abbiamo notato come alcuni tipi di pasta della stessa marca, come cannelloni o lasagne, riportano la dicitura Made in Italy e sono realmente prodotti in Italia. Vi sono altri casi poi, come quelli documentati, che riportano la scritta 100% italian standard, corredato da bandiera italiana, ma con luogo di produzione in Romania. Si tratta quindi di un evidente caso di italian sounding, a partire dal nome del brand. Qualità Oro, Panzani Un caso simile al precedente è quello del brand Panzani, marchio francese fondato nel 1946 dall italiano Jean Panzani. Il bollino Qualità Oro, così come i colori della confezione, rosso, bianco e verde, fanno richiamo alla presunta italianità di un prodotto in realtà fabbricato in Francia. Anche in questo caso il nome italiano del brand, insieme al prodotto venduto, gioca un ruolo essenziale nel consumatore che lo riconosce come italiano, contrariamente a quanto riportato sull etichetta. Prosciutto crudo, Abraham Tra i salumi, il caso più evidente di italian sounding è quello del prosciutto crudo del marchio tedesco Abraham. Il nome del prodotto è quello del prosciutto

19 nostrano, con tanto di bandiera italiana e richiamo all originalità italiana. Tuttavia il luogo di produzione, in Germania, rende tutt altro che veritiero quanto riportato nel packaging e potrebbe quindi confondere il consumatore poco attento, il quale acquista il prodotto basandosi sui chiari simboli italiani a garanzia dell origine del prosciutto. Prosciutto italiano, Dulano Nel caso di questo prosciutto, della tipologia crudo senza tuttavia essere mai specificato, si richiama reiteratamente l Italia sia esplicitamente che attraverso il tricolore. Si precifica inoltre che si tratta di prosciutto italiano, senza specificare la tipologia di prosciutto stessa. Il consumatore non attento potrebbe quindi fidarsi dei vari segni tutt altro che allusivi presenti sulla confezione, certo di acquistare un prodotto italiano. Pasta de tomate, Salerno La passata di pomodoro, nonostante presenti il nome in romeno, ha un marchio che richiama la nota città italiana. Un ulteriore segno di italian sounding è dato dalla bandiera italiana della confezione, che riporta però come luogo di produzione Afumati, località poco distante dalla capitale della Romania, Bucarest. Si segnala inoltre che le etichette degli alimenti molto spesso non indicano il luogo di produzione esatto se non genericamente, spesso con Prodotto in UE. Attualmente è obbligatorio indicare, tramite bollino identificativo, il paese di origine e lo stabilimento, come da Regolamento CE n. 853/2004. Si tratta però di una procedua che si applica solo a prodotti di origine animale, come ad esempio latticini e salumi. Sarebbe tuttavia interessante estendere il regolamento a tutti i prodotti alimentari, in modo da definire esattamente il luogo di produzione. Sotto l aspetto legislativo, il REGOLAMENTO UEN. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011, disciplina la tutela della salute dei consumatori in modo da assicurare il loro diritto all informazione attraverso la corretta etichettatura dei prodotti alimentari. Il Regolamento elenca le informazioni obbligatorie in etichetta, tra cui la denominazione dell alimento, l elenco degli ingredienti e il paese d origine o il luogo di provenienza, obbligatorio nel caso in cui l omissione di tale indicazione possa indurre in errore il consumatore in merito al paese d origine o al luogo di provenienza reali dell alimento. Come già sottolineato, nell etichetta si fa quasi sempre riferimento al luogo di trasformazione del prodotto finito e non all origine delle materie prime. Si tratta di un indicazione a nostro avviso necessaria e indicata solo nel caso di prodotti a tutela a marchio DOP e IGP. Per altri tipi di prodotti non è necessario porre alcun tipo di indicazione d origine. La Commissione Europea dovrà presentare entro il 13 dicembre 2014 una relazione relativa all'eventuale necessità di estendere l'indicazione obbligatoria d'origine per i seguenti alimenti: i tipi di carni diverse dalle carni bovine; latte; prodotti lattiero-caseari; alimenti non trasformati; i prodotti a base di un unico ingrediente; gli ingredienti che rappresentano più del 50 % di un alimento. Il consumatore merita di essere informato, in modo da avere un ruolo di primo piano nell acquisto del prodotto. Un consumo cosciente parte anche dalla consapevolezza di quello che si compra e la presenza di un etichetta che contenga tutte le informazioni necessarie risulta fondamentale. Come abbiamo più volte sottolineato attraverso i report precedenti, l etichetta rappresenta un importante alleata del consumatore, per capire cosa finisce poi nel piatto. L uso improprio di

20 nomi italiani, corredati da bandiere con tricolore, porta a creare una falsa aspettativa di acquistare e mangiare italiano. Con questo documento abbiamo cercato di segnalare i casi più evidenti di contraffazione ed italian sounding, accompagnando quanto rilevato con prove fotografiche. Si tratta di un punto di inizio dal quale intendiamo generare altri eventi volti ad informare i consumatori romeni sull importanza del mangiare autentico italiano, utilizzando l etichetta come strumento consapevole di difesa da eventuali frodi alimentari.

rassegnastampa quotidiani 16 febbraio 2013 indice

rassegnastampa quotidiani 16 febbraio 2013 indice Coldiretti TORINO rassegnastampa quotidiani 16 febbraio 2013 indice coldiretti coldiretti news Carne cavallo, Coldiretti, frode fa danno al vero made in Italy agricoltura corriere della sera Da ragazzo

Dettagli

ORIGINE E QUALITA CERTIFICATA: MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE, VETTORI PER CONSOLIDARE I CONSUMI E IL SETTORE. Marzo 2013 CIG: Z2C08463F5

ORIGINE E QUALITA CERTIFICATA: MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE, VETTORI PER CONSOLIDARE I CONSUMI E IL SETTORE. Marzo 2013 CIG: Z2C08463F5 ORIGINE E QUALITA CERTIFICATA: MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE, VETTORI PER CONSOLIDARE I CONSUMI E IL SETTORE Marzo 2013 CIG: Z2C08463F5 CHI ABBIAMO INTERVISTATO 1500 ITALIANI MAGGIORENNI 999 SOGGETTI

Dettagli

L Industria Alimentare Italiana Outolook

L Industria Alimentare Italiana Outolook L Industria Alimentare Italiana Outolook Paolo ZANETTI FEDERALIMENTARE The Italian Food&Drink Industry Federation Vicepresidente 25 ottobre 2016 L INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA OUTLOOK INDUSTRIA ALIMENTARE

Dettagli

Dichiarazione Nutrizionale e Origine

Dichiarazione Nutrizionale e Origine Dichiarazione Nutrizionale e Origine Indagine Censis (mangiare informati) 56,4% dei consumatori legge in modo maniacale l etichetta 71,4% sensibile al tema etichettatura 40,0 % si informa per paura di

Dettagli

Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria. L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe

Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria. L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe Introduzione Le etichettature degli alimenti hanno principalmente due funzioni: - fornire utili informazioni;

Dettagli

Le sofisticazioni alimentari

Le sofisticazioni alimentari Le sofisticazioni alimentari ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO a.s. 2016/17 Classe 4^A Alessandro Froldi Davide Martini Sicurezza alimentare Sicurezza alimentare è data dalle attività volte a garantire in tutti

Dettagli

PESTO DI PRA. Il Pesto.quello vero!!

PESTO DI PRA. Il Pesto.quello vero!! PESTO DI PRA Il Pesto.quello vero!! ... Dici Liguria e pensi a mare e Pesto Il Pesto di Pra Dal 1827 in Liguria Una famiglia Genovese coltiva il Basilico nel territorio di Pra, zona particolarmente vocata

Dettagli

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY DuRANTE L INcONTRO con il Nucleo Agroalimentare e forestale ( naf) DEL corpo FOREsTALE, TENuTOsI presso L AuLA Magna del nostro istituto, ABBIAMO SCOPERTO

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2546

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2546 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2546 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice DE PIN COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 4 OTTOBRE 2016 Disposizioni concernenti l obbligo di inserimento dell

Dettagli

Un giorno da allevatore CONTRO L'OMOLOGAZIONE A SOSTEGNO DEL LATTE ITALIANO E A DIFESA DELL'AGRICOLTURA DISTINTIVA

Un giorno da allevatore CONTRO L'OMOLOGAZIONE A SOSTEGNO DEL LATTE ITALIANO E A DIFESA DELL'AGRICOLTURA DISTINTIVA Un giorno da allevatore CONTRO L'OMOLOGAZIONE A SOSTEGNO DEL LATTE ITALIANO E A DIFESA DELL'AGRICOLTURA DISTINTIVA 1 1. Le questioni Il settore lattiero caseario in cifre Il settore lattiero caseario rappresenta

Dettagli

- Legame con il territorio -

- Legame con il territorio - Qualità nutrizionale: Qualità organolettica: Qualità d uso: Qualità ambientale: effetti salutistici soddisfazione dei sensi la facilità nell impiego la sostenibilità della produzione - Legame con il territorio

Dettagli

Nuova etichettatura degli alimenti: da obbligo ad opportunità con la realtà aumentata

Nuova etichettatura degli alimenti: da obbligo ad opportunità con la realtà aumentata Nuova etichettatura degli alimenti: da obbligo ad opportunità con la realtà aumentata Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Consorzio GoToWorld Brescia, 16 giugno 2016 Indice 1. Le

Dettagli

Centro Studi Confagricoltura

Centro Studi Confagricoltura Centro Studi Confagricoltura Prodotti food DOP e IGP: solo 4 nuovi riconoscimenti nel 2018; nel 2017, i primi 10 valgono l 80% della produzione e il 92% dell export. Prodotti DOP e IGP food dei principali

Dettagli

La filiera agroalimentare

La filiera agroalimentare 1. Dalla produzione al consumo DALLE AZIENDE AGRICOLE AL MERCATO ALL INGROSSO MERCATO ALL INGROSSO AZIENDE AGRICOLE PRODOTTI DA CONSUMARE FRESCHI AZIENDE DI TRASFORMAZIONE ORTOMERCATO MERCATO DELLE CARNI

Dettagli

rassegnastampa quotidiana 19 giugno 2011

rassegnastampa quotidiana 19 giugno 2011 rassegnastampa quotidiana 19 giugno 2011 indice coldiretti coldiretti news Batterio killer, hamburger industriali senza etichetta regione il giornale Niente allarmi, la carne nostrana è sicura ; Sacchetto:

Dettagli

IL SAPORE della tradizione

IL SAPORE della tradizione IL SAPORE della tradizione FUSILLI ALL AMATRICIANA PASTA: semola di grano duro, acqua, sale. SALSA: polpa di pomodoro, pancetta, panna fresca pastorizzata, parmigiano reggiano, vino bianco, olio di oliva,

Dettagli

Il settore lattiero caseario in Italia tra produzioni, consumi e prospettive. Bra, 18 settembre 2011

Il settore lattiero caseario in Italia tra produzioni, consumi e prospettive. Bra, 18 settembre 2011 Il settore lattiero caseario in Italia tra produzioni, consumi e prospettive Bra, 18 settembre 2011 1 le dimensioni della filiera LA RILEVANZA DEL SETTORE Una stima del valore della filiera (mld ) latte

Dettagli

AZIENDA. Sede legale: Via Duomo 7-71019 Vieste (FG)

AZIENDA. Sede legale: Via Duomo 7-71019 Vieste (FG) AZIENDA La cucina è senz altro uno dei prodotti d eccellenza della cultura italiana esportata nel mondo. Infatti essa è universalmente famosa non solo per la pizza e la pasta, ma anche per l infinita varietà

Dettagli

rassegna stampa INDICE

rassegna stampa INDICE C O L D I R E T T I T O R I N O UFFICIO STAMPA Via Pio VII, 97 10135 TORINO tel. 011-6177282 cell. 335-7662297 e-mail: filippo.tesio@coldiretti.it INDICE COLDIRETTI NEWS C O L D I R E T T I N E W S : Made

Dettagli

A proposito di carrello della spesa!

A proposito di carrello della spesa! A proposito di carrello della spesa! L Ufficio Statistica del Comune di Lecco, nell ambito della rilevazione prezzi al consumo condotta mensilmente, ha realizzato un approfondimento sul costo di un ipotetico

Dettagli

NUMERI E VALORI DEL SETTORE DOP-IGP AGROALIMENTARE E

NUMERI E VALORI DEL SETTORE DOP-IGP AGROALIMENTARE E NUMERI E VALORI DEL SETTORE DOP-IGP AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO EZIO CASTIGLIONE - PRESIDENTE ISMEA 15 giugno 2015 www.ismea.it www.ismeaservizi.it I RICONOSCIMENTI DELLE DOP-IGP-STG AGROALIMENTARI 1.277

Dettagli

rassegnastampa quotidiani 7 marzo 2013 indice

rassegnastampa quotidiani 7 marzo 2013 indice Coldiretti TORINO rassegnastampa quotidiani 7 marzo 2013 indice coldiretti coldiretti news Carne cavallo, Coldiretti, ragù Star su tavole di 3,3 mln di famiglie; Elezioni, Coldiretti a Squinzi, Italia

Dettagli

CAPPELLETTI ROMAGNOLI ALLA PANNA E PROSCIUTTO LASAGNE ALLA BOLOGNESE

CAPPELLETTI ROMAGNOLI ALLA PANNA E PROSCIUTTO LASAGNE ALLA BOLOGNESE CAPPELLETTI ROMAGNOLI ALLA PANNA E PROSCIUTTO STORIA: Ricetta tradizionale della cucina romagnola in cui solo la sapiente manualità di un pastaio esperto ed attento - insieme all impiego di ingredienti

Dettagli

L etichettatura dei prodotti agroalimentari

L etichettatura dei prodotti agroalimentari L etichettatura dei prodotti agroalimentari Perugia, 23 ottobre 2015 Maria Antonella Leo Caso studio 1 Denominazione salsiccia fresca Il Reg. UE 1169/2011 definisce la denominazione dell alimento e prevede

Dettagli

Mercati attuali: Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Svezia.

Mercati attuali: Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Svezia. CATALOGO PRODOTTI Azienda Mercati attuali: Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Svezia. Filosofia: Modena Estense riunisce un gruppo di produttori che hanno sviluppato prodotti

Dettagli

La qualità degli alimenti

La qualità degli alimenti La qualità degli alimenti Le forniture contrattate prevedono prodotti di prima qualità, non O.G.M, conformi alle normative e, per quanto possibile, di provenienza nazionale. Sono in fornitura prodotti

Dettagli

Menù 2016/ Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO 1^ SETTIMANA 2^ SETTIMANA GIORNO 1 PIATTO 2 PIATTO MERENDA LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ

Menù 2016/ Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO 1^ SETTIMANA 2^ SETTIMANA GIORNO 1 PIATTO 2 PIATTO MERENDA LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ Menù 2016/2017 - Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO 1^ SETTIMANA Penne all olio Crema di legumi e verdura Farfalle al sugo di pomodoro Polenta o Sedani al Ragù di Carne Pennette al pesto genovese

Dettagli

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta.

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta. L ETICHETTA L insieme delle informazioni dell etichettatura sono riportate non solo sull etichettatura apposta sul prodotto, ma anche sull imballaggio o sul dispositivo di chiusura. Tutte le indicazioni

Dettagli

La valutazione degli effetti della protezione delle indicazioni geografiche

La valutazione degli effetti della protezione delle indicazioni geografiche Convegno ISTAT «Agricoltura di qualità: i numeri di un settore in evoluzione» Filippo Arfini, Giovanni Belletti, Andrea Marescotti La valutazione degli effetti della protezione delle indicazioni geografiche

Dettagli

Primi piatti. gusto in tavola. La grande tradizione della cucina italiana. PIATTI PRONTI PASTA

Primi piatti. gusto in tavola. La grande tradizione della cucina italiana. PIATTI PRONTI PASTA 4 Primi piatti gusto in tavola La grande tradizione della cucina italiana. risotti cod. 2070 RISOTTO ALLO ZAFFERANO Il classico risotto alla milanese aromatizzato con pistilli di zafferano; la tecnologia

Dettagli

Il gusto del primato: primi nella qualità, primi nelle monoporzioni

Il gusto del primato: primi nella qualità, primi nelle monoporzioni Il gusto del primato: primi nella qualità, primi nelle monoporzioni Primi e secondi realizzati con una particolare attenzione alla qualità in ogni fase della lavorazione, dalla messa a punto delle ricette,

Dettagli

L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE

L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE Dott. Olindo Mazzotti Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Unità Operativa CLR Latte Tigullio GENOVA PALAZZO DUCALE, 5 NOVEMBRE 2014 IL LATTE

Dettagli

INDAGINE SULL ETICHETTATURA DI ORIGINE DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI. Gennaio 2019

INDAGINE SULL ETICHETTATURA DI ORIGINE DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI. Gennaio 2019 INDAGINE SULL ETICHETTATURA DI ORIGINE DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI Gennaio 2019 BACKGROUND E OBIETTIVI Il tema dell etichettatura è centrale nella politica agroalimentare italiana. Per tale motivo, l

Dettagli

Food security e food safety tra innovazione agro-alimentare e tradizioni culturali I parte

Food security e food safety tra innovazione agro-alimentare e tradizioni culturali I parte Food security e food safety tra innovazione agro-alimentare e tradizioni culturali I parte Daniela Bassi Istituto di Microbiologia, Centro Ricerche Biotecnologiche, Facoltà di Agraria, UCSC Piacenza e

Dettagli

GfK Group Ad Hoc Research Topic. Name of the speaker. I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP Bra, 18 settembre 2011

GfK Group Ad Hoc Research Topic. Name of the speaker. I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP Bra, 18 settembre 2011 17 September 2003 GfK Group Ad Hoc Research Topic. Name of the speaker I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP Bra, 18 settembre 2011 Il Panel Famiglie Eurisko 2 8,000 famiglie / 20000 individui rappresentativi

Dettagli

Economia dei Mercati Agro-Alimentari (a.a. 08/09)

Economia dei Mercati Agro-Alimentari (a.a. 08/09) Economia dei Mercati Agro-Alimentari (a.a. 08/09) SOLUZIONE Esame (14 luglio 2009) 1. (15 p.) Si consideri il mercato della passata di pomodoro e si ipotizzi che esso sia caratterizzato dall esistenza

Dettagli

PRODOTTI DOP, IGP, STG: IL LORO SVILUPPO E LA LORO AFFERMAZIONE NELLA STORIA DI TRE REGOLAMENTI COMUNITARI

PRODOTTI DOP, IGP, STG: IL LORO SVILUPPO E LA LORO AFFERMAZIONE NELLA STORIA DI TRE REGOLAMENTI COMUNITARI PRODOTTI DOP, IGP, STG: IL LORO SVILUPPO E LA LORO AFFERMAZIONE NELLA STORIA DI TRE REGOLAMENTI COMUNITARI Responsabile Area Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa I temi di approfondimento Il

Dettagli

rassegnastampa NEWS COLDIRETTI Latte, continua battaglia per etichetta Made in Itay

rassegnastampa NEWS COLDIRETTI Latte, continua battaglia per etichetta Made in Itay rassegnastampa quotidiana 26 aprile 2010 indice coldiretti NEWS COLDIRETTI Latte, continua battaglia per etichetta Made in Itay agricoltura LA REPUBBLICA Evviva la biodiversità, gli Champs-Elysées diventano

Dettagli

Progetto 100% Auténtico

Progetto 100% Auténtico Progetto 1% Auténtico Campagna di valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico Focus Europa Risultati dei questionari sulla conoscenza del fenomeno dell italian sounding e

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 9 Ottobre 2007: Norme in materia di indicazioni obbligatorie nell'etichetta dell'olio vergine ed extravergine di oliva. (Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2007) IL MINISTRO DELLE POLITICHE

Dettagli

L effetto Brexit sull agroalimentare italiano

L effetto Brexit sull agroalimentare italiano L effetto Brexit sull agroalimentare italiano Con l uscita dalla UE, la politica commerciale del Regno Unito sarà sottoposta a rinegoziazione. Da un lato, le imprese britanniche non potranno più beneficiare

Dettagli

Menù 2017/ Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO

Menù 2017/ Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO Menù 2017/2018 - Scuola dell Infanzia - Primaria AUTUNNO-INVERNO 1^ SETTIMANA Penne all olio Crema di legumi e verdura + RISO Farfalle al sugo di pomodoro Polenta o Sedani al Ragù di Carne Pennette al

Dettagli

OGNI GIORNO HA UN SAPORE DIVERSO

OGNI GIORNO HA UN SAPORE DIVERSO OGNI GIORNO HA UN SAPORE DIVERSO Viva la Mamma, con il suo ampio assortimento offre un menù buono e completo per tutti, grazie alle diverse gamme che compongono l offerta sul mercato: Lasagne, Cannelloni,

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 28.5.2018 C(2018) 3120 final REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) /... DELLA COMMISSIONE del 28.5.2018 recante modalità di applicazione dell articolo 26, paragrafo 3, del regolamento

Dettagli

Tendenze e opportunità per l'industria del food

Tendenze e opportunità per l'industria del food Tendenze e opportunità per l'industria del food conferenza stampa Anuga Milano, 28 maggio 2015 26.05.2015 1 Dati economici generali (previsioni dell'istituto per l'economia mondiale dell'università di

Dettagli

d iniziativa dei senatori DONNO, GIROTTO, GIARRUSSO, BERTOROTTA, SANTANGELO, NUGNES, SERRA, MORONESE, PUGLIA e BUCCARELLA

d iniziativa dei senatori DONNO, GIROTTO, GIARRUSSO, BERTOROTTA, SANTANGELO, NUGNES, SERRA, MORONESE, PUGLIA e BUCCARELLA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2428 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori DONNO, GIROTTO, GIARRUSSO, BERTOROTTA, SANTANGELO, NUGNES, SERRA, MORONESE, PUGLIA e BUCCARELLA COMUNICATO ALLA

Dettagli

ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE

ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE L AICAI con il supporto dell azienda Effetti Collaterali, ha provveduto ad effettuare un sondaggio sui consumatori con riferimento al packaging e alle loro preferenze

Dettagli

CAPPERI SOTT OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA

CAPPERI SOTT OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA \ CAPPERI SOTT OLIO EXTRA VERGINE D OLIVA Utilizzo: In insalate, antipasti, sono adatti anche alla preparazione di sughi e condimenti. Descrizione: La tipologia senza spine, tipica del cappero pantesco,

Dettagli

L impegno del Ministero. In campo contro la contraffazione. Oreste Gerini

L impegno del Ministero. In campo contro la contraffazione. Oreste Gerini L impegno del Ministero In campo contro la contraffazione Oreste Gerini L agroalimentare di qualità italiano 2 L agroalimentare di qualità italiano 3 L agroalimentare di qualità italiano VINI A DOP E IGP

Dettagli

DOP, IGP: presente e futuro in un mercato europeo. Torino 15 giugno 2009

DOP, IGP: presente e futuro in un mercato europeo. Torino 15 giugno 2009 DOP, IGP: presente e futuro in un mercato europeo. Torino 15 giugno 2009.. Denominazione di Origine Protetta Nome di una regione o di un'area definita che identifica un prodotto agricolo o alimentare le

Dettagli

QUESITI ETICHETTATURA RISO

QUESITI ETICHETTATURA RISO QUESITI ETICHETTATURA RISO Promemoria problemi etichettatura prioritari. D.M. 26 luglio 2017: origine - art. 3: Qualora ciascuna delle operazioni di cui all art. 2 avviene nei territori di più Paesi membri

Dettagli

CHI SIAMO. Alimentazione

CHI SIAMO. Alimentazione CHI SIAMO Confartigianato Alimentazione costituita allo scopo di tutelare e promuovere gli interessi specifici dell intero comparto agro-alimentare. In rappresentanza dei suoi associati cura i rapporti

Dettagli

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014

QUALITA EUROPEA OLIO D OLIVA. Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 OLIO D OLIVA QUALITA EUROPEA Programma di promozione dell olio extravergine d oliva nel mercato interno BELGIO, OLANDA, DANIMARCA E ITALIA 2011-2014 Olio D Oliva Qualità Europea OLIO D OLIVA La campagna

Dettagli

GRECI INDUSTRIA ALIMENTARE

GRECI INDUSTRIA ALIMENTARE CATALOGO Abbiamo in mente una Cucina che pensa al futuro e crediamo nell evoluzione della tradizione alimentare, ma siamo convinti che serva metterci il Cuore per aumentare il valore e soddisfare i bisogni

Dettagli

PENNE Gr. 250 Busta 45 gg 2 minuti. 3 minuti SEDANINI. 3 minuti SEDANINI PAGLIA E FIENO. 3 minuti. 4 minuti STROZZAPRETI. 4 minuti. 7 minuti.

PENNE Gr. 250 Busta 45 gg 2 minuti. 3 minuti SEDANINI. 3 minuti SEDANINI PAGLIA E FIENO. 3 minuti. 4 minuti STROZZAPRETI. 4 minuti. 7 minuti. PRODOTTO CONFEZIONE FORMATO DURATA COTTURA CAMPANELLE CONCHIGLIE FARFALLE FUSILLI GARGANELLI GARGANELLI PAGLIA E FIENO GRAMIGNA GRAMIGNA PAGLIA E FIENO MACCHERONI 35 gg 35 gg 35 gg 4 minuti 4 minuti 7

Dettagli

2. Pomodoro in scatola

2. Pomodoro in scatola Il posizionamento in termini di prezzo risente molto della divisione tra segmento mainstream e segmento premium. I sughi di specialita in USA costano tutti almeno 10 dollari al chilo e possono arrivare

Dettagli

rassegnastampa quotidiani 8 ottobre 2012 indice

rassegnastampa quotidiani 8 ottobre 2012 indice Coldiretti TORINO rassegnastampa quotidiani 8 ottobre 2012 indice coldiretti coldiretti news Monti, Coldiretti, export cibo Made in Italy sorpassa auto agricoltura bresciaoggi.it Prezzo del latte, aumenta

Dettagli

Come si progetta un menù scolastico?

Come si progetta un menù scolastico? Come si progetta un menù scolastico? Rispettando le «Linee guida» e i LARN Applicando varietà ed alternanza Scegliendo le migliori materie prime Rispettando le abitudini alimentari locali Facendo attenzione

Dettagli

Dal campo - al grezzo - al finito: l unica filiera tutta italiana autenticamente completa

Dal campo - al grezzo - al finito: l unica filiera tutta italiana autenticamente completa Dal campo - al grezzo - al finito: l unica filiera tutta italiana autenticamente completa Dalla terra alla tavola: autentica filiera agricola 100% italiana Tenuta La Valle è un insieme di aziende agricole

Dettagli

4. Paste fresche ripiene. Overview e diffusione dell Italian sounding

4. Paste fresche ripiene. Overview e diffusione dell Italian sounding Figura 31: fonte rilevazioni MRA nei trend setter retailers, 2014. Il dato si basa sul conteggio dei In questo contesto, il prezzo medio dell olio di origine italiana di alta qualità (quindi prodotto con

Dettagli

Cosa cercano i tedeschi

Cosa cercano i tedeschi direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it saperi > economia Cosa cercano i tedeschi Un importante studio commissionato da Unapol ci offre un profilo tipo del consumatore in Germania. Emerge

Dettagli

DALLA REALTA ALL IDEA Il treno ideale che dal ristorante Mimì alla ferrovia arriva. presso le case di tutti gli italiani.

DALLA REALTA ALL IDEA Il treno ideale che dal ristorante Mimì alla ferrovia arriva. presso le case di tutti gli italiani. DALLA REALTA ALL IDEA Il treno ideale che dal ristorante Mimì alla ferrovia arriva presso le case di tutti gli italiani. Mimì alla Ferrovia nasce come trattoria, ad opera di Emilio (detto Mimì) ed Ida

Dettagli

Nuovo Capitolato Speciale per l affidamento del servizio di ristorazione scolastica gennaio agosto 2011

Nuovo Capitolato Speciale per l affidamento del servizio di ristorazione scolastica gennaio agosto 2011 Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l affidamento del servizio di ristorazione scolastica gennaio 2011- agosto 2011 Caratteristiche merceologiche

Dettagli

L ESPERIENZA DI COOP NEL MERCATO LATTIERO CASEARIO

L ESPERIENZA DI COOP NEL MERCATO LATTIERO CASEARIO 1 L ESPERIENZA DI COOP NEL MERCATO LATTIERO CASEARIO TRACCIABILITÀ, CONTROLLI, BENESSERE ANIMALE, RIDUZIONE ANTIBIOTICI Sostenibilità Prospettive a confronto, 25 gennaio 2017 Renata Pascarelli LE FILIERE

Dettagli

Dinamiche e prospettive del Made in Italy alimentare nel mondo

Dinamiche e prospettive del Made in Italy alimentare nel mondo Prof. Beniamino Quintieri Prof. Economia Internazionale Università degli Studi Roma Tor Vergata Dinamiche e prospettive del Made in Italy alimentare nel mondo Evento organizzato da SILVER SPONSOR 1 Le

Dettagli

Come formulare un menù corretto per tutta la famiglia

Come formulare un menù corretto per tutta la famiglia Come formulare un menù corretto per tutta la famiglia I criteri per una dieta equilibrata sono stabiliti da un documento dell Istituto nazionale della nutrizione, denominato Lineeguida per una sana alimentazione

Dettagli

08/12/2015 MASÉ Corporate - V

08/12/2015 MASÉ Corporate - V 08/12/2015 MASÉ Corporate - V. 3.0 1 AZIENDA Masè, marchio storico della gastronomia triestina, produce dal 1870 specialità di salumeria che interpretano la storia e i sapori del territorio legati, in

Dettagli

rassegna stampa c o l d i r e t t i C O L D I R E T T I N E W S : Cibi adulterati, negli Usa arriva etichetta origine alimenti

rassegna stampa c o l d i r e t t i C O L D I R E T T I N E W S : Cibi adulterati, negli Usa arriva etichetta origine alimenti indice C O L D I R E T T I T O R I N O UFFICIO STAMPA Via Pio VII, 97 10135 TORINO tel. 011-6177282 cell. 335-7662297 e-mail: filippo.tesio@coldiretti.it c o l d i r e t t i C O L D I R E T T I N E W S

Dettagli

la PASTA ARTIGIANALE mantovana Catalogo Prodotti

la PASTA ARTIGIANALE mantovana Catalogo Prodotti la PASTA ARTIGIANALE mantovana Catalogo Prodotti LA PASTA COME SI FACEVA UNA VOLTA Pasta di Nonna Angiola è un azienda artigianale a conduzione della famiglia Carnevali, che propone la vendita al dettaglio

Dettagli

INFANZIA NEMBRO. Pasta alle zucchine Gnocchi al pesto Pasta integrale al pomodoro Pasta all' extravergine Risotto allo zafferano

INFANZIA NEMBRO. Pasta alle zucchine Gnocchi al pesto Pasta integrale al pomodoro Pasta all' extravergine Risotto allo zafferano Pasta alle zucchine Gnocchi al pesto Pasta integrale al pomodoro Pasta all' extravergine Risotto allo zafferano Sformato di legumi Crochette d' uovo e verdura Polpette alla pizzaiola Platessa Panata Crescenza

Dettagli

Ethical Pig Farm. 21 Marzo Polo Universitario di Lodi

Ethical Pig Farm. 21 Marzo Polo Universitario di Lodi Ethical Pig Farm 21 Marzo 2019 Polo Universitario di Lodi L attitudine dei consumatori e le strategie della Grande Distribuzione Organizzata nei confronti del benessere dei suini Kees de Roest FCSR Fondazione

Dettagli

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE In caso di richiesta di pasti per celiachia e/o altre allergie o intolleranze alimentari si provvederà a proporre menù formulati con alimenti che non contengono la/le sostanze da escludere e la cui preparazione

Dettagli

MODENA ; 07 OTTOBRE 2016

MODENA ; 07 OTTOBRE 2016 CIBO LOCALE IL CONSUMATORE LE PRODUZIONI, IL MERCATO MODENA ; 07 OTTOBRE 2016 NORDICONAD, IL TERRITORIO Nordiconad è un impresa cooperativa tra dettaglianti che aderisce al Consorzio Nazionale Conad che

Dettagli

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio*

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio* 1 settimana 2 settimana 3 settimana 4 settimana Pasta al pomodoro Cavolfiore* Pasta pasticciata Riso allo zafferano Pasta al pomodoro e ricotta - Riso con zucchine* Carote al prezzemolo* Riso alla parmigiana

Dettagli

Mò Mò a Roma : la mozzarella di bufala in diretta a piazza Bologna

Mò Mò a Roma : la mozzarella di bufala in diretta a piazza Bologna Mò Mò a Roma : la mozzarella di bufala in diretta a piazza Bologna Mò Mò, lo staff di Virginia Di Falco Mò Mò Mozzarella & Co. è una bottega gastronomica con cucina aperta da qualche mese a due passi da

Dettagli

rassegnastampa quotidiana 3 giugno 2011

rassegnastampa quotidiana 3 giugno 2011 rassegnastampa quotidiana 3 giugno 2011 indice coldiretti coldiretti news Etichettatura: Marini Decreto è passo in avanti ; Batterio killer, contaminazione preoccupa il 65% europei agricoltura la repubblica

Dettagli

tradizione, innovazione e passione

tradizione, innovazione e passione IL BRAND FINI LA NOSTRA STORIA: FINI è un MARCHIO STORICO, patrimonio della cultura gastronomica e della storia imprenditoriale italiane. La sua storia comincia nel 1912 a Modena, in un piccolo negozio

Dettagli

Percezione e difesa dell identità dei cibi attraverso la tutela del loro nome

Percezione e difesa dell identità dei cibi attraverso la tutela del loro nome Percezione e difesa dell identità dei cibi attraverso la tutela del loro nome Il Gruppo Veterinario Suinicolo mantovano in collaborazione con Gatti Zootecnici s.r.l. ha organizzato un incontro dal titolo:

Dettagli

Economia dei Mercati Agro-Alimentari (a.a. 09/10)

Economia dei Mercati Agro-Alimentari (a.a. 09/10) Economia dei Mercati Agro-Alimentari (a.a. 09/10) SOLUZIONE Esame (13 maggio 2010) 1. (15 p.) Si consideri il mercato del caciocavallo e si ipotizzi che esso sia caratterizzato dall esistenza di tre soli

Dettagli

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE In caso di richiesta di pasti per celiachia e/o altre allergie o intolleranze alimentari si provvederà a proporre menù formulati con alimenti che non contengono la/le sostanze da escludere e la cui preparazione

Dettagli

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE In caso di richiesta di pasti per celiachia e/o altre allergie o intolleranze alimentari si provvederà a proporre menù formulati con alimenti che non contengono la/le sostanze da escludere e la cui preparazione

Dettagli

EVENTI DINO. Centro Culturale Altinate San Gaetano - PD

EVENTI DINO. Centro Culturale Altinate San Gaetano - PD EVENTI DINO Centro Culturale Altinate San Gaetano - PD Nel lontano 1889, il mio bisnonno Serafino ha dato il via ad una tradizione-passione che ha coinvolto, ad oggi, ben cinque generazioni della famiglia

Dettagli

Legnaro, 26 ottobre 2016 Denominazioni di origine: dati produttivi e di consumo, tendenze di mercato

Legnaro, 26 ottobre 2016 Denominazioni di origine: dati produttivi e di consumo, tendenze di mercato Legnaro, 26 ottobre 2016 Denominazioni di origine: dati produttivi e di consumo, tendenze di mercato DENIS PANTINI Direttore Area Agroalimentare Nomisma spa TOPICS Food e Vini Dop/Igp: riconoscimenti,

Dettagli

ANTIPASTI INSALATE. Insalata verde con Polpette di Pollo sesamo e mais, scaglie di Parmigiano Reggiano DOP 9.50 con crostini di pane e senape al miele

ANTIPASTI INSALATE. Insalata verde con Polpette di Pollo sesamo e mais, scaglie di Parmigiano Reggiano DOP 9.50 con crostini di pane e senape al miele MENÙ ANTIPASTI Polpettine di mortadella e ricotta con crema di Parmigiano Reggiano DOP e pistacchi 7.00 Polpettine di polenta su vellutata di funghi porcini e salsa allo squacquerone 7.50 Crema di Zucca

Dettagli

rassegnastampa link alla rassegna stampa coldiretti completa

rassegnastampa link alla rassegna stampa coldiretti completa Coldiretti TORINO rassegnastampa 6 dicembre 2013 indice coldiretti coldiretti news Crisi, 63% sceglie made in Itayl a Natale, ma l etichetta inganna; Made in Italy, Coldiretti, arriva etichetta carne,

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Castel San Pietro Terme ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1

Dettagli

Catalogo. Selezione Pasta

Catalogo. Selezione Pasta Catalogo Selezione Pasta Chi Siamo Quando ero piccolo osservavo i miei nonni. Venivano dalla campagna ed erano bravi a coltivare la terra, a curare il grano, a fare del buon pane e della buona pasta: avevano

Dettagli

Qualità degli alimenti

Qualità degli alimenti Qualità degli alimenti La qualità viene definita come la capacità di soddisfare le esigenze del cliente che usufruisce di un prodotto o servizio. Esistono fattori qualitativi oggettivi, che dipendono dall'alimento,

Dettagli

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi

I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi I consumi alimentari in Italia in periodo di crisi Alberto Franco Pozzolo (Università degli Studi del Molise e Gruppo 213) Le domande La Grande recessione, iniziata nel 28, è stata la peggiore crisi economica

Dettagli

SOMMARIO Presentazione delle indicazioni obbligatorie...31

SOMMARIO Presentazione delle indicazioni obbligatorie...31 PREMESSA...19 PRIMA PARTE INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI AI CONSUMATORI: IL REG. UE 1169/11 E I CLAIMS SALUTISTICI Il contesto... 23 Introduzione... 24 capitolo 1 LE NOVITÀ DEL REG. UE 1169/11...27 1.1. Titolo

Dettagli

Risposte ai vari chiarimenti fatti dalle ditte sino al 12/05/2017

Risposte ai vari chiarimenti fatti dalle ditte sino al 12/05/2017 Prot. 1711 FORNITURA DERRATE ALIMENTARI PER LA CUCINA DELL ENTE GARA CIG 7030238FE9 Risposte ai vari chiarimenti fatti dalle ditte sino al 12/05/2017 Comunico che in data 05/05/2017 ho inserito il MODULO

Dettagli

pranzo Primi Piatti Secondi Piatti

pranzo Primi Piatti Secondi Piatti pranzo Primi Piatti Secondi Piatti 58 59 il nostro menù formati speciali 88866 Lasagne alla Bolognese Cottura 5,5 a 800 W pasta lunga 17275 Gnocchi alla Sorrentina Cottura 3,5 a 800 W 17281 Mezze Maniche

Dettagli

Le nostre preparazioni. Tante ricette per imparare tutti i sapori.

Le nostre preparazioni. Tante ricette per imparare tutti i sapori. CAPACITà PRODUTTIVA DEI CENTRI PREPARAZIONE PASTI PRIMI Casteldebole Erbosa Fossolo Cannelloni con ricotta e prezzemolo Cannelloni con ricotta e spinaci Crespelle di ricotta al forno Gnocchi alla romana

Dettagli

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE

RICETTARIO CON GRAMMATURE PER PORZIONE In caso di richiesta di pasti per celiachia e/o altre allergie o intolleranze alimentari si provvederà a proporre menù formulati con alimenti che non contengono la/le sostanze da escludere e la cui preparazione

Dettagli

MENU REFEZIONE SCOLASTICA

MENU REFEZIONE SCOLASTICA Comune di Castel San Pietro Terme e Comune di Ozzano dell Emilia MENU REFEZIONE SCOLASTICA Ozzano dell Emilia ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Approvato dalla AUSL di competenza 1 MENU INVERNALE LUNEDÌ 1 SETTIMANA

Dettagli

La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute.

La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute. La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute. Centro Congressi Torino Incontra Martedì 9 ottobre 2012 Una filiera agricola tutta italiana Cominciamo da Striscia la notizia

Dettagli

BonSnack. la storia, la qualità, i prodotti.

BonSnack. la storia, la qualità, i prodotti. BonSnack la storia, la qualità, i prodotti www.bonsnack.it LA STORIA Rispetto della tradizione, ingredienti naturali, antiche ricette dai sapori genuini e una sapiente lavorazione artigianale, ecco le

Dettagli

Formaggi e yogurt prodotti con latte in polvere? No al diktat Ue dalla Coldiretti!

Formaggi e yogurt prodotti con latte in polvere? No al diktat Ue dalla Coldiretti! Formaggi e yogurt prodotti con latte in polvere? No al diktat Ue dalla Coldiretti! Denunciata una serie di interventi che contrastano apertamente con la tradizione italiana sulla qualità Formaggi (foto

Dettagli