I sistemi di pagamento nella realtà italiana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I sistemi di pagamento nella realtà italiana"

Transcript

1 I sistemi di pagamento nella realtà italiana La disponibilità delle informazioni sui sistemi di pagamento a fine 2006, permette di aggiornare le analisi sull evoluzione in atto in quest area di business per le banche italiane. In particolare, nel 2006, la famiglia omogenea di servizi di incasso e pagamenti elettronici presenta un incremento del 4,4% rispetto al numero di operazioni effettuate nel In particolare, oltre il 64% dei bonifici transitati nel circuito bancario sono stati disposti con modalità automatizzate (280 milioni di Centro Studi e Ricerche

2 1. bonifici automatizzati vs 155 milioni di bonifici tradizionali). Nel corso del biennio i bonifici tradizionali hanno registrato una variazione negativa dell 1,6% mentre quelli automatizzati hanno segnato un incremento dell 8,2%. Suddividendo i bonifici automatizzati in disposti: su supporti magnetici e ATM; attraverso collegamenti telematici (diversi da Internet) e telefonici (compresi i messaggi inviati attraverso telefoni tipo SMS); si evince che nel 2006, i bonifici disposti su supporti magnetici rappresentavano il 27,1% (38,4% nel 2002) del totale dei bonifici automatizzati, quelli disposti con collegamenti telematici il 56,3% (57,3% nel 2002) ed il rimanente 16,5% (4,3% nel 2002) erano effettuati tramite Internet.

3 2. Nel periodo , si rileva che le tipologie di operazioni che hanno segnato il più elevato tasso di crescita sono state quelle relative a: RID e RIA con il 21% di incremento. Il numero delle operazioni ha subito un aumento di oltre 83 milioni di operazioni passando dai 400 milioni del 2002 agli oltre 484 milioni del 2006; MAV con un incremento del 73% (dai 16 milioni del 2002 ai 28 milioni del 2006). L importo medio di tale tipologia di operazione è passato dai 960 euro del 2002 ai 492 del Passando alla terza famiglia di servizi (assegni), si registra una riduzione dell operatività tradizionale. Il numero di assegni circolari emessi evidenzia una variazione negativa di oltre il 4% tra il 2005 ed il Analogamente, il numero degli assegni addebitati si riduce di circa 7 milioni su base annua. La quarta famiglia di servizi, che prende in considerazione le operazioni con carte di debito effettuate dai clienti su POS e ATM, segnala un incremento nell arco del biennio : in particolare si registra un aumento di 40 milioni delle operazioni effettuate su ATM ed un contestuale aumento delle operazioni effettuate su POS (23,5 milioni di nuove operazioni tra il 2005 ed il 2006). Un ulteriore informazione sull evoluzione dei servizi di pagamento in Italia è rilevabile dall esame di un valore aggregato che include tutte le informazioni disponibili in materia quali:

4 3. incassi mediante avviso presentati (mav) cambiali, tratte e ricevute bancarie cartacee RIBA e ricevute similari addebiti preautorizzati. bonifici disposti da propria clientela con modalita' tradizionali assegni su fondi a disposizione o di traenza operazioni con carte di debito effettuate su POS assegni circolari emessi assegni bancari addebitati in conto. Da questa analisi si evince che nel 2006 il 32,6% degli strumenti di pagamento utilizzati dalla clientela era rappresentato dalle operazioni con carte di debito, il 23,5% da addebiti preautorizzati, il 18% da assegni addebitati in conto e il 13% da RIBA e ricevute similari. Inferiore al 10% il peso di altri strumenti quali i bonifici e gli assegni circolari. Dotazione apparecchiature ATM e POS L analisi, effettuata a livello nazionale, evidenzia come il numero complessivo degli ATM attivi abbia registrato tra il 2005 ed il 2006 un aumento del 6,4% passando da unità a unità. A fronte di un lieve incremento delle apparecchiature multifunzione (+2,5%) si rileva una sensibile variazione di quelle solo cash-dispenser (+22,8%). Un analisi più dettagliata per le diverse tipologie di apparecchiature ATM

5 4. evidenzia come quelle multifunzione siano in diminuzione nei luoghi posti a distanza dagli sportelli bancari ( in luogo pubblico). Sul fronte degli ATM (solo cash dispenser), l unica variazione negativa si registra in quelli collocati presso imprese o enti in virtù di una specifica convenzione stipulata fra questi e la banca (-9%). Nel flusso di ritorno BASTRA1 sono disponibili anche informazioni sul numero di ATM di proprietà della banca, ma gestiti da altri enti. Nel 2006 si rilevano 193 apparecchiature, in aumento rispetto alle 164 del Per quanto riguarda i POS, le analisi effettuate a livello Italia evidenziano come le apparecchiature-rete aziendale (che consentono di operare ai soli correntisti) siano diminuite passando dalle unità del 2005 alle del 2006 (-2%).

6 5. Moneta elettronica (fondi a spendibilita generalizzata caricati su un dispositivo elettronico) Operazioni di pagamento Per quanto riguarda il numero dei pagamenti effettuati, in Italia e all estero, con moneta elettronica, nel 2006 quelli effettuati direttamente presso esercizi tradizionali sono stati pari a circa 15 milioni (dai 9 milioni del 2005). Di converso, i pagamenti effettuati dalla clientela per il tramite di Internet, utilizzando software money o attraverso l inserimento di borsellini elettronici in lettori, registrano oltre accessi (dai 115mila del 2005). Se l analisi si sposta sull ammontare dei pagamenti si rilevano milioni di euro per le operazioni effettuate presso esercizi tradizionali (importo medio per operazione: 84 euro) e 32 milioni di euro per le operazioni su esercizi virtuali (importo medio per operazione: 71 euro). Operazioni di caricamento Il numero di operazioni di caricamento (incluso il primo caricamento) di moneta elettronica, effettuate su carte pre-pagate multiuso (borsellino elettronico) si è attestato nel 2006 su 3,8 milioni di unità dai 2,6 milioni del In diminuzione il numero di operazioni di caricamento su hard disk del computer che si attestano su 800 unità (2.100 nel 2005).

7 6. L importo medio delle operazioni su carte prepagate è pari a 419 euro nel 2006 rispetto ai 388 del Per il caricamento su hard-disk si registra, invece, un importo medio di 131 euro a fronte dei 149 euro del Esercizi commerciali Il numero di esercizi commerciali presso i quali e possibile effettuare pagamenti sia tramite terminali installati presso di essi sia via Internet, è aumentato dalle unità del 2005 alle del Operazioni di pagamento su rete Per quanto riguarda il numero e l importo delle operazioni di pagamento, 1 effettuate dalla clientela per il tramite di Internet presso siti di commercio elettronico per i quali la banca cura l accredito in conto corrente degli importi delle vendite 2, nel 2006 sono state effettuate di operazioni su rete con un importo medio di circa 123 euro a transazione. Rispetto al 2005 si rileva un incremento di circa il 30% ( di nuove operazioni). 1 Indipendentemente dallo strumento di pagamento utilizzato (bonifico, carte di credito, moneta elettronica, ecc.). 2 Questa voce viene segnalata dalle sole banche che hanno stipulato specifici contratti con gli esercizi per la gestione dei pagamenti derivanti dalla vendita di beni e servizi per il tramite di Interne.t

8 7. Il comparto delle carte di plastica Con i dati riferiti al dicembre è possibile analizzare una serie di informazioni direttamente collegate al mondo delle carte di plastica. In particolare, spunti di riflessione possono essere tratti sui segmenti: carte di debito, conti di addebito delle carte di debito, carte di credito. Sul fronte delle carte di debito è possibile effettuare una ripartizione delle carte, in essere a fine anno - al netto delle carte disabilitate e comprese quelle che insieme alla funzione di debito assolvono anche ad altre funzioni (di credito, prepagate, di garanzia assegni) tra carte con: funzione Bancomat (utilizzabili solo su ATM); funzioni Bancomat e Pagobancomat (utilizzabili su ATM e POS); altre funzioni utilizzabili solo su ATM; altre funzioni utilizzabili su ATM e POS. Nel 2006, le carte di debito ammontavano ad oltre , con un aumento rispetto al 2005 del 45% a cui si associa una variazione positiva (+45%) delle carte bancomat multifunzione (sia ATM che POS) e del 25% delle altre. Se si considera che il numero dei conti correnti movimentati mediante carte di debito è di poco superiore ai 46 milioni, risulta che su ogni conto risultano mediamente appoggiate 1,5 carte di debito. Se l analisi si sposta sul numero di operazioni con carte di debito effettuate dai clienti su ATM e POS si evince, nel biennio , un aumento delle operazioni su ATM del 3,8% e del 2,5% di quelle su POS.

9 8. L ammontare delle operazioni su ATM registra una variazione positiva di circa il 6,4% mentre quello su POS segna un aumento del 5,2%. Pertanto, l importo medio dei prelievi di ATM aumenta dai 166 euro del 2005 ai 170 euro del 2006, mentre l importo medio delle operazioni su POS si stabilizza sui 69 euro. Per quanto riguarda il numero delle carte di credito in circolazione, i dati evidenziano nel biennio un aumento delle carte attive (utilizzate almeno una volta nel periodo) e di quelle non attive (mai utilizzate nel periodo).

10 9. In particolare, le carte di credito attive emesse direttamente dalle banche hanno raggiunto i di unità con un aumento del 2,5% rispetto ai 12 mesi precedenti. Sul fronte delle informazioni di matrice relative all utilizzo fraudolento dei servizi di pagamento si registra: una diminuzione delle carte di credito bloccate a causa di furti o smarrimenti ( unità nel 2006 rispetto alle unità del 2005 con una variazione dell 8%); una riduzione, rispetto al dicembre dell anno precedente, del numero delle operazioni di pagamento e di prelievo di contante per le quali si sono verificate delle frodi. Questa segnalazione viene effettuata dalle sole banche che emettono proprie carte di credito. Pertanto, l aggregato non forma oggetto di rilevazione da parte delle banche che curano esclusivamente la distribuzione di carte di credito emesse da altri soggetti. Nel 2006 sono state compiute frodi con un importo medio di 322 euro: rispetto al 2005 si rileva una diminuzione di circa il 13% del numero di frodi ed un aumento dell importo medio.

11 10. Per quanto attiene, inoltre, al numero di carte di credito in circolazione emesse dalla banca segnalante sia direttamente che tramite altri intermediari è possibile ottenere informazioni sulla ripartizione tra il numero delle carte di credito emesse dalla banca in collaborazione con altri operatori offerenti beni e servizi e le altre. Nel biennio le carte di credito emesse stipulando specifiche convenzioni tra la banca segnalante ed altre tipologie di intermediari hanno subito una variazione positiva del 27%, rispetto all incremento del 6% registrato dalle alle altre. In aumento il peso relativo delle co-branded (35% rispetto al 30% del 2005). Un ulteriore segmentazione delle carte di credito in circolazione, è riferita alla classificazione delle stesse tra carte monufunzionali e multifunzionali (utilizzabili su ATM e POS anche con funzioni di carte di debito). Nel 2006 si registra una diminuzione delle carte multifunzionali del 2,6% a fronte di un aumento di circa il 4% registrato dalle monofunzionali. Il peso percentuale delle carte di credito multifunzionali è passato dal 61% del 2001 al 48% del 2006.

12 11. E, inoltre, possibile ottenere dai flussi di ritorno della Banca d Italia, informazioni sull attività svolta dalle banche in veste di acquirer 3 e che, quindi, hanno stipulato specifici contratti con esercizi commerciali per l accettazione di carte di credito proprie e/o emesse da altri soggetti. La segnalazione si riferisce al numero e all importo delle operazioni effettuate presso gli esercizi convenzionati con carte sia proprie sia emesse da altri soggetti (residenti e non residenti). Dai dati riferiti al 2006 si evince che le operazioni effettuate con carte di credito (gestite o meno da terminale elettronico) erano pari a circa 86 milioni, a fronte dei 97 milioni registrati nel L ammontare globale delle operazioni in oggetto si è attestato sui 7,2 miliardi di euro (8,4 miliardi di euro nel 2005). L importo medio è pari a 84 euro (87 euro nel 2005). 3 Si considera acquirer la banca che, sulla base di uno specifico contratto stipulato con esercizi commerciali è responsabile della raccolta e della gestione dei flussi informativi relativi alle transazioni effettuate, nonché del trasferimento dei fondi a favore dell esercente.

13 12. Le operazioni presso esercizi commerciali effettuate, sia in Italia sia all estero, dai titolari delle carte di credito emesse dalla banca segnano una diminuzione dell 8% tra il 2005 ed il Questo trend è imputabile sia alle operazioni presso esercizi commerciali che segnano una riduzione di oltre di unità, mentre i pagamenti eseguiti su rete aperta (Internet), finalizzati all acquisto di beni e servizi, registrano un decremento di operazioni tra il 2005 e il Nell ambito delle informazioni previste in matrice dei conti sulle carte di credito, è possibile ottenere la distinzione: per tipologia di regolamento (addebito preautorizzato o assegni bancari/circolari),

14 13. per modalità di rimborso, per limite di spesa. A dicembre 2006, su circa 9 milioni di posizioni attive, il 90% era regolato con addebito preautorizzato in conto, il 26% dei clienti prevede la rateizzazione del rimborso con un limite di spesa nel 72% dei casi superiore a euro. Per quanto riguarda gli anticipi di contante ai possessori di carte di credito, nel 2006 sono stati erogati circa milioni di euro di cui: il 5% (343 mln di euro) per operazioni che hanno interessato gli istituti di credito a valere sulle carte emesse dalla banca stessa; il 51% (3.443 mln di euro) concessi a titolari di carte emesse da altri soggetti (residenti e non residenti); il 44% (2.931 mln di euro) per operazioni di anticipo effettuate da altri intermediari a favore di possessori di carte emesse dalla banca segnalante.

15 14. Per quanto riguarda il numero degli estratti conto trasmessi alla propria clientela dalle sole banche che emettono proprie carte di credito, a dicembre 2006, si registra un peso di quelli regolati mediante addebito in conto dell 83,2% (in linea con quanto registrato nel 2005) a fronte di un 16,8% di quelli regolati mediante altri strumenti. Da ultimo, è possibile ottenere informazioni sulle carte prepagate rilasciate alla propria clientela (utilizzabili in acquisti presso una pluralità di esercizi commerciali). In particolare, nel 2006 le carte prepagate nominative si attestavano su di unità con un incremento di circa unità rispetto al Le carte al portatore, che rappresentano il 19% delle carte prepagate totali, hanno evidenziato, di converso, una riduzione pari a circa unità.

16 15. Ripartizione territoriale delle informazioni sui servizi di pagamento L indicatore ATM/sportelli tradizionali - che evidenzia il grado di penetrazione sul territorio delle apparecchiature automatiche rispetto a quelle tradizionali registra un valore medio, a livello nazionale, pari all 1,26. Regioni come Trentino, Piemonte, Toscana, Calabria, Campania e Puglia segnano valori superiori. L analisi per aree territoriali evidenzia valori di: 1,30 - Area Nord Est 1,27 - Area Nord Ovest 1,25 Centro 1,21 - Sud e Isole. Un ulteriore elaborazione è stata effettuata rapportando il numero di carte di credito attive per localizzazione della clientela alla popolazione residente al 1 gennaio Da questa elaborazione si evidenzia come il Lazio sia la regione con la maggiore presenza di carte di credito per abitante (25 carte di credito ogni 100 abitanti). L analisi è stata effettuata sulla popolazione con età superiore ai 16 anni. Rilevanti sono le differenze con altre regioni come la Basilicata, il Trentino ed il Molise che registrano dalle 5 alle 7 carte per 100 abitanti.

17 16.

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Dicembre 2011 A partire dalla data contabile settembre 2010, il flusso di ritorno statistico della "matrice dei conti" è stato riattivato nella sua interezza.

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Marzo 2012 Nel primi mesi del 2012, il flusso di ritorno statistico della "matrice dei conti" è stato riattivato nella sua interezza e per tutte le date contabili.

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana 17 marzo 2009 (dati al 2008) La disponibilità delle informazioni sui sistemi di pagamento a fine 2008, permette di aggiornare le analisi sull evoluzione in

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Marzo 2013 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino al

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Giugno 2013 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino al

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Primi trimestre 2015 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Primi 9 mesi 2015 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Dicembre 2013 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Esercizio 2014 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Esercizio 2015 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Esercizio 2016 IV trimestre 2016

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Esercizio 2016 IV trimestre 2016 I sistemi di pagamento nella realtà italiana Esercizio 2016 IV trimestre 2016 1 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Secondo trimestre Primo semestre 2016 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana La disponibilità delle informazioni sui sistemi di pagamento a fine 2005, permette di aggiornare le analisi sull evoluzione in atto in quest area di business

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Terzo trimestre 2016

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Terzo trimestre 2016 I sistemi di pagamento nella realtà italiana Terzo trimestre 2016 1 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Secondo trimestre Primo semestre 2017

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Secondo trimestre Primo semestre 2017 I sistemi di pagamento nella realtà italiana Secondo trimestre Primo semestre 2017 1 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Primo trimestre 2017

I sistemi di pagamento nella realtà italiana. Primo trimestre 2017 I sistemi di pagamento nella realtà italiana Primo trimestre 2017 1 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana La disponibilità delle informazioni sui sistemi di pagamento nel pimo trimestre del 2007, consente di aggiornare alcune delle analisi svolte in merito all evoluzione

Dettagli

Tab Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2016 (a)

Tab Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2016 (a) Capitolo 13 Credito Tab. 13.1 - Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2016 (a) Cuneo Piemonte Italia Sedi Sportelli bancari Banche S.p.a.

Dettagli

Capitolo 13 - CREDITO

Capitolo 13 - CREDITO Capitolo 13 - CREDITO Tab. 13.1 - Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2017 (ₐ) Cuneo Piemonte Italia Banche S.p.a. Filiali di banche

Dettagli

Tab. 13.1 - Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2014 (a)

Tab. 13.1 - Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2014 (a) Capitolo 13 Credito Tab. 13.1 - Sedi e sportelli bancari per gruppi istituzionali di banche: provincia di Cuneo, Piemonte, Italia. Anno 2014 (a) Cuneo Piemonte Italia Sedi Sportelli bancari Banche S.p.a.

Dettagli

A) ISTRUZIONI DI CARATTERE GENERALE

A) ISTRUZIONI DI CARATTERE GENERALE Matrice dei conti A) ISTRUZIONI DI CARATTERE GENERALE A.1 Circolare n. 272 del 30 luglio 2008 10 aggiornamento 4. MODALITÀ E TERMINI DI INVIO 1. RESPONSABILITÀ E TERMINI D INVIO DELLE SEGNALAZIONI Le responsabilità

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito nelle regioni italiane nel terzo trimestre del 2009

Economie regionali. L'andamento del credito nelle regioni italiane nel terzo trimestre del 2009 Economie regionali L'andamento del credito nelle regioni italiane nel terzo trimestre del 2009 Roma gennaio 2010 2 0 1 0 21 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione

Dettagli

Tav.1T. Tav.2T. Tassi attivi sui finanziamenti per cassa alle famiglie consumatrici. Valori espressi in %

Tav.1T. Tav.2T. Tassi attivi sui finanziamenti per cassa alle famiglie consumatrici. Valori espressi in % Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio - U.O.B. 6.2 e del Servizio

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito nelle regioni italiane nel secondo trimestre del Roma

Economie regionali. L'andamento del credito nelle regioni italiane nel secondo trimestre del Roma Economie regionali L'andamento del credito nelle regioni italiane nel secondo trimestre del 2009 2009 Roma 2 0 0 9 82 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli

Dettagli

I PUBBLICI ESERCIZI IN ITALIA Distribuzione dei p.e. (valori assoluti - giugno 2006)

I PUBBLICI ESERCIZI IN ITALIA Distribuzione dei p.e. (valori assoluti - giugno 2006) I PUBBLICI ESERCIZI IN ITALIA Distribuzione dei p.e. (valori assoluti - giugno 2006) Regioni Ristoranti (U.L.) Bar (U.L.) Piemonte 7.544 12.708 Valle d'aosta 589 646 Lombardia 13.165 27.552 Trentino 2.635

Dettagli

PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA

PATTI CHIARI - SERVIZIO BANCARIO DI BASE TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA PATTI CHIARI - "SERVIZIO BANCARIO DI BASE" TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA "SCHEDA STANDARD" PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA 1 2 OPERATIVITA' CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITA' PER I

Dettagli

Periodo di analisi: Dicembre 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Dicembre 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 2009 Dic Periodo di analisi: Dicembre 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Dati provvisori¹ Nota redatta il 19 marzo

Dettagli

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio - U.O.B. 6.2 e del Servizio

Dettagli

Si ipotizzi che il conto corrente offerto dalla Banca delle Streghe e dei Maghi preveda le seguenti condizioni:

Si ipotizzi che il conto corrente offerto dalla Banca delle Streghe e dei Maghi preveda le seguenti condizioni: Si ipotizzi che il conto corrente offerto dalla Banca delle Streghe e dei Maghi preveda le seguenti condizioni: FOGLIO INFORMATIVO (estratto) SERVIZIO P.O.S. E ACQUIRING PAGOBANCOMAT Costi per l esercente

Dettagli

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del

Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio -U.O.B. 6.2 Gestione ordinamento aziende di credito regionali. Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito e Risparmio - U.O.B. 6.2 e del Servizio

Dettagli

La monetica. Le carte di debito e di credito

La monetica. Le carte di debito e di credito La monetica Le carte di debito e di credito Breve Premessa Particolare attenzione viene rivolta in questo momento all alfabetizzazione ed all educazione finanziaria dei cittadini da parte delle istituzioni.

Dettagli

Esercitazione (estratto conto, staffa, prospetto competenze spese, interessi e saldo finale)

Esercitazione (estratto conto, staffa, prospetto competenze spese, interessi e saldo finale) Esercitazione (estratto conto, staffa, prospetto competenze spese, interessi e saldo finale) L azienda agricola BIOLIFE di Viterbo produce vino e olio che distribuisce presso enoteche del Lazio. A inizio

Dettagli

Economia degli intermediari finanziari

Economia degli intermediari finanziari 1. Le carte di pagamento 1.1 Definizione Economia degli intermediari finanziari Le carte di pagamento Le carte di pagamento sono strumenti che consentono di effettuare pagamenti presso gli esercenti convenzionati

Dettagli

H LA SORVEGLIANZA E L OFFERTA DIRETTA DI SERVIZI DI PAGAMENTO

H LA SORVEGLIANZA E L OFFERTA DIRETTA DI SERVIZI DI PAGAMENTO H LA SORVEGLIANZA E L OFFERTA DIRETTA DI SERVIZI DI PAGAMENTO 220 NUMERO DI ISTITUZIONI CREDITIZIE PARTECIPANTI ALLA RETE NAZIONALE INTERBANCARIA E ALLE PRINCIPALI INIZIATIVE PROMOSSE DALLA CIPA Procedure

Dettagli

CARTA PREPAGATA NOMINATIVA RICARICABILE FONDAZIONE PER IL TUO CUORE. Carta Prepagata: n.: / Scadenza: n.: (*)

CARTA PREPAGATA NOMINATIVA RICARICABILE FONDAZIONE PER IL TUO CUORE. Carta Prepagata: n.: / Scadenza: n.: (*) SIGILLO SOCIETÀ PER AZIONI - SEDE LEGALE E DIREZIONE GENERALE: I-36100 VICENZA, VIA BTG. FRAMARIN 18 - TEL. +39-0444 339 111 -- FAX +39-0444 329364 - SWIFT BPVI IT 22 CAPITALE SOCIALE AL 31/12/2015 377.204.358,75

Dettagli

I principali risultati

I principali risultati FINANZA LOCALE: ENTRATE E SPESE DEI BILANCI CONSUNTIVI (COMUNI, PROVINCE E REGIONI). ANNO 2014 1 I principali risultati 1 Comuni Nel prospetto 1 sono riportati i principali risultati finanziari di competenza

Dettagli

Le opportunità indotte dall utilizzo della moneta elettronica

Le opportunità indotte dall utilizzo della moneta elettronica Le opportunità indotte dall utilizzo della moneta elettronica Antonio Fabiano Via Pontida, 213 Zona Industriale e Tecnologica I Girasoli 24040 Stezzano - Bergamo Il Gruppo Index Il Gruppo Index è azionista

Dettagli

SISTEMA BANCARIO. Paola Carrozzi (Città metropolitana di Roma Capitale)

SISTEMA BANCARIO. Paola Carrozzi (Città metropolitana di Roma Capitale) SISTEMA BANCARIO Paola Carrozzi ( Capitale) Indice La struttura del sistema bancario e gli impieghi nella Capitale.. 3 I depositi nella Capitale... 5 Le sofferenze bancarie nella Capitale... 6 I protesti

Dettagli

I principali risultati

I principali risultati FINANZA LOCALE: ENTRATE E SPESE DEI BILANCI CONSUNTIVI (COMUNI, PROVINCE E REGIONI). ANNO 2013 1 I principali risultati 1 Comuni Nel prospetto 1 sono riportati i principali risultati finanziari di competenza

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Settembre 2011 Ufficio Analisi Economiche A partire dalla data contabile settembre 2010, il flusso di ritorno statistico della "matrice dei conti" è stato riattivato

Dettagli

I PUBBLICI ESERCIZI IN ITALIA (anno 2003) Distribuzione delle unità locali Bar (valori assoluti) Ristoranti (valori assoluti)

I PUBBLICI ESERCIZI IN ITALIA (anno 2003) Distribuzione delle unità locali Bar (valori assoluti) Ristoranti (valori assoluti) I PUBBLICI ESERCIZI IN ITALIA (anno 2003) Distribuzione delle unità locali Bar (valori assoluti) Ristoranti (valori assoluti) I consumi alimentari fuori casa La spesa delle famiglie (trend) I consumi alimentari

Dettagli

Servizio Credito - U.O.B. 6.1 Ordinamento delle banche a carattere regionale e vigilanza sui Confidi - Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche

Servizio Credito - U.O.B. 6.1 Ordinamento delle banche a carattere regionale e vigilanza sui Confidi - Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche Servizio Credito - U.O.B. 6.1 Ordinamento delle banche a carattere regionale e vigilanza sui Confidi - Elaborazione dati e rappresentazioni grafiche a cura del Servizio Credito U.O.B. 6.1. Redatto sulla

Dettagli

. CONVENZIONI BANCA MONTE PARMA - CARISBO. CONVENZIONI BANCO POPOLARE. BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA. CONVENZIONI CARIPARMA CREDIT AGRICOLE

. CONVENZIONI BANCA MONTE PARMA - CARISBO. CONVENZIONI BANCO POPOLARE. BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA. CONVENZIONI CARIPARMA CREDIT AGRICOLE DI SEGUITO. CONVENZIONI BANCA MONTE PARMA - CARISBO. CONVENZIONI BANCO POPOLARE. BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA. CONVENZIONI CARIPARMA CREDIT AGRICOLE BANCA MONTE PARMA - CARISBO Spese tenuta conto

Dettagli

SPORTELLI BANCARI PER ABITANTI - ANNO

SPORTELLI BANCARI PER ABITANTI - ANNO 17 CREDITO SPORTELLI BANCARI PER 100.000 ABITANTI - ANNO 2002 70 60 52 62 56 59 50 40 30 20 10 0 17.1 17.2 17.3 17.4 17.5 17.6 17.7 Distribuzione delle banche e sportelli per localizzazione e gruppi istituzionali

Dettagli

Alessandro Zollo Segretario Generale del Consorzio BANCOMAT

Alessandro Zollo Segretario Generale del Consorzio BANCOMAT Alessandro Zollo Segretario Generale del Consorzio BANCOMAT Roma, 2009 All interno dell Osservatorio e Committee è stata svolta una rilevazione sull offerta e operatività delle carte di pagamento nel sistema

Dettagli

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Dicembre 2012 Marketing CartaSi 1 Le principali evidenze del mese Nel mese di dicembre gli italiani hanno speso con carta nel canale ecommerce 813

Dettagli

BASE 30 1,50 6,00 0,85 TOTAL illimitate esente 27,00 0,85 0,30% 0,40% 0,50%

BASE 30 1,50 6,00 0,85 TOTAL illimitate esente 27,00 0,85 0,30% 0,40% 0,50% CARIPARMA Spese tenuta conto corrente Operazioni gratuite Costo per operazione Canone mensile trimestrali dopo quelle gratuite Invio e/c BASE 30 1,50 6,00 0,85 TOTAL illimitate esente 27,00 0,85 Carnet

Dettagli

Ubiquity Mobile Finance Report IQ Maggio 2013

Ubiquity Mobile Finance Report IQ Maggio 2013 Ubiquity Mobile Finance Report IQ 2013 20 Maggio 2013 Il mercato Mobile Finance in Italia nel primo trimestre 2013 Nel primo trimestre del 2013 il mercato dei servizi Mobile Finance in Italia ha visto

Dettagli

Periodo di analisi: Giugno A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Giugno A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 2010 Giu Periodo di analisi: Giugno A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Nota redatta il Dati provvisori¹ 7 settembre

Dettagli

Le rimesse degli immigrati del Friuli Venezia Giulia nel 2017

Le rimesse degli immigrati del Friuli Venezia Giulia nel 2017 23 aprile #immigrazione Le rimesse degli immigrati del Friuli Venezia Giulia nel 2017 Nel 2017 in FVG la crescita maggiore Nel 2017 il Friuli Venezia Giulia risulta la regione con la crescita percentuale

Dettagli

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI Allegato 5A METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI 1. Premessa L ISC comprende tutte le spese e le commissioni che sarebbero addebitate al cliente nel corso

Dettagli

La dinamica del debito pubblico italiano: un analisi territoriale

La dinamica del debito pubblico italiano: un analisi territoriale La dinamica del debito pubblico italiano: un analisi territoriale 1 Preessa La Banca d Italia fornisce periodicamente informazioni di dettaglio sul debito ( e ) delle Amministrazioni pubbliche e locali.

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Lombardia nel primo trimestre del Milano

Economie regionali. L'andamento del credito in Lombardia nel primo trimestre del Milano Economie regionali L'andamento del credito in Lombardia nel primo trimestre del 29 29 Milano 2 9 43 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali

Dettagli

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali

FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4. Il Credito Ufficio Studi e Progetti Speciali FOCUS ECONOMIA 2016 N. 4 Il Credito 2015 Ufficio Studi e Progetti Speciali 1 1. Il finanziamento all economia e alle famiglie Il totale dei depositi 1 in provincia di Sondrio nel 2015 è pari a 4.145,035

Dettagli

La clientela: profilo dei sottoscrittori

La clientela: profilo dei sottoscrittori La clientela: profilo dei sottoscrittori Dall anno in cui si è iniziato ad effettuare la prima rilevazione sulle caratteristiche dei sottoscrittori (1996) l industria dei fondi comuni ha vissuto una costante

Dettagli

6 AGGIORNAMENTO DELLA CIRCOLARE N. 272

6 AGGIORNAMENTO DELLA CIRCOLARE N. 272 GRUPPO INTERBANCARIO PUMA2 6 AGGIORNAMENTO DELLA CIRCOLARE N. 272 Roma, gennaio 2015 BANCA D ITALIA Servizio Rilevazioni Statistiche INDICE PREMESSA... 3 1.1. Campi richiesti in input... 3 1.1.1. Margini

Dettagli

CREDITO :21 Pagina 171. Economia Provinciale - Rapporto Credito

CREDITO :21 Pagina 171. Economia Provinciale - Rapporto Credito CREDITO 26-06-2006 10:21 Pagina 171 Economia Provinciale - Rapporto 2005 171 Credito CREDITO 26-06-2006 10:21 Pagina 172 CREDITO 26-06-2006 10:21 Pagina 173 Credito 173 Distribuzione degli sportelli Secondo

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma - Tel +390647021 http://www.bnl.it - Iscritta

Dettagli

SERVIZIO SPIDER INFORMAZIONI SULLA BANCA

SERVIZIO SPIDER INFORMAZIONI SULLA BANCA Pag. 1 / 5 INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero verde. 800.41.41.41 / Fax (e-mail info@banca.mps.it / sito internet www.mps.it ). N. iscrizione

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Lombardia nel quarto trimestre del Milano

Economie regionali. L'andamento del credito in Lombardia nel quarto trimestre del Milano Economie regionali L'andamento del credito in Lombardia nel quarto trimestre del 28 29 Milano 2 9 3 La nuova serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Sicilia nel primo trimestre del Palermo

Economie regionali. L'andamento del credito in Sicilia nel primo trimestre del Palermo Economie regionali L'andamento del credito in Sicilia nel primo trimestre del 29 29 Palermo 2 9 59 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali

Dettagli

Periodo di analisi: Gennaio 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Gennaio 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 29 Gen Periodo di analisi: Gennaio 29 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Dati provvisori¹ Nota redatta il: 14 aprile

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Sardegna nel secondo trimestre del Cagliari

Economie regionali. L'andamento del credito in Sardegna nel secondo trimestre del Cagliari Economie regionali L'andamento del credito in Sardegna nel secondo trimestre del 29 29 Cagliari 2 9 81 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali

Dettagli

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI 1. Premessa L ISC comprende tutte le spese e le commissioni che sarebbero addebitate al cliente nel corso dell anno, al

Dettagli

Periodo di analisi: Marzo 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Marzo 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 2009 Mar Periodo di analisi: Marzo 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Dati provvisori¹ Nota redatta il: 10 giugno

Dettagli

SERVIZIO SPIDER UNIVERSITA' DELLA CALABRIA

SERVIZIO SPIDER UNIVERSITA' DELLA CALABRIA Pag. 1 / 5 SERVIZIO SPIDER UNIVERSITA' DELLA CALABRIA INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero verde 800.41.41.41 / Fax (e-mail info@mps.it/sito

Dettagli

I principali risultati

I principali risultati FINANZA LOCALE: ENTRATE E SPESE DEI BILANCI CONSUNTIVI (COMUNI, PROVINCE E CITTÀ METROPOLITANE). ANNO 2015 1 I principali risultati 1 Comuni Nel prospetto 1 sono riportati i principali risultati finanziari

Dettagli

Costo per operazione dopo quelle gratuite. A/C altre banche. Contanti, A/B e A/C su Cariparma

Costo per operazione dopo quelle gratuite. A/C altre banche. Contanti, A/B e A/C su Cariparma CARIPARMA Spese tenuta conto corrente Operazioni gratuite trimestrali Costo per operazione dopo quelle gratuite Canone mensile Invio e/c Aziende generiche 20 1,70 7,00 0,85 Tabaccai 30 1,00 7,00 0,85 Benzinai

Dettagli

CARTE DI PAGAMENTO marchi, caratteristiche, funzionalità, costi, sicurezza

CARTE DI PAGAMENTO marchi, caratteristiche, funzionalità, costi, sicurezza Società per Azioni con socio unico Sede Legale e Amministrativa: Piazzale Zavattari, 12 20149 Milano (MI) Tel.: 800.99.11.88 Indirizzo P.E.C.: iwbank@pecgruppoubi.it Fax: 02.74.87.49.18 Indirizzo e-mail:

Dettagli

I S V A P. 5 novembre Alle imprese di assicurazione che esercitano la r.c.auto con sede legale in Italia LORO SEDI

I S V A P. 5 novembre Alle imprese di assicurazione che esercitano la r.c.auto con sede legale in Italia LORO SEDI I S V A P Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo SERVIZIO STATISTICA 317573 Alle imprese di assicurazione che esercitano la r.c.auto con sede legale in Italia LORO

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Molise nel quarto trimestre del Campobasso

Economie regionali. L'andamento del credito in Molise nel quarto trimestre del Campobasso Economie regionali L'andamento del credito in Molise nel quarto trimestre del 2008 2009 Campobasso 2 0 0 9 14 La nuova serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli

Dettagli

CARIPARMA CONVENZIONI BANCARIE ASCOM PARMA: APRILE Spese tenuta conto corrente Operazioni gratuite trimestrali

CARIPARMA CONVENZIONI BANCARIE ASCOM PARMA: APRILE Spese tenuta conto corrente Operazioni gratuite trimestrali CARIPARMA Spese tenuta conto corrente Operazioni gratuite trimestrali Costo per operazione dopo quelle gratuite Canone mensile Invio e/c Aziende generiche 20 1,70 7,00 0,85 Tabaccai 30 1,00 7,00 0,85 Benzinai

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Settembre 2013 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari a/a I CONTRATTI BANCARI

Economia degli Intermediari Finanziari a/a I CONTRATTI BANCARI I CONTRATTI BANCARI TIPOLOGIE DI CONTRATTI I contratti bancari tipici si ricollegano alle caratteristiche dell attività bancaria. Pertanto si ricollegano a: la raccolta, definita come acquisizione di fondi

Dettagli

Accordo Confcommercio Deutsche Bank

Accordo Confcommercio Deutsche Bank Accordo Confcommercio Roma, 15 Settembre 2010 Il Gruppo : la presenza in Italia Uno dei principali istituti di credito internazionali in Italia, dove è presente dal 1977. Oggi conta circa 4000 dipendenti

Dettagli

Le condizioni di credito alle famiglie consumatrici e alle imprese

Le condizioni di credito alle famiglie consumatrici e alle imprese Le condizioni di credito alle famiglie consumatrici e alle imprese Analisi periodo 2012-2016 per Emilia-Romagna, Italia, Nord-est Nel corso del 2016 la ripresa della domanda per l acquisto di abitazioni

Dettagli

I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali Anno 2008

I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali Anno 2008 17 giugno 2010 I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali Anno 2008 L Istat presenta i risultati delle elaborazioni sui flussi finanziari dei bilanci consuntivi delle Amministrazioni provinciali

Dettagli

Modello e soluzioni di presidio della sicurezza fisica nelle banche italiane: esito della survey di settore

Modello e soluzioni di presidio della sicurezza fisica nelle banche italiane: esito della survey di settore Modello e soluzioni di presidio della sicurezza fisica nelle banche italiane: esito della survey di settore La Giornata della Sicurezza, Roma, 28 Novembre 2014 Marco Valsecchi, Responsabile IT Risk Management

Dettagli

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. S T E F A N O P A L A

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. S T E F A N O P A L A Il conto corrente ESERCITAZIONE 1 TECNICA BANCARIA 2015/2016 DOTT.STEFANO PALA Caratteristiche generali Strumento di raccolta diretta Rappresenta tipicamente un rapporto debitorio per la banca Deposito

Dettagli

CIRCOLARE N. 272 DEL 30 LUGLIO 2008 MATRICE DEI CONTI 6 AGGIORNAMENTO

CIRCOLARE N. 272 DEL 30 LUGLIO 2008 MATRICE DEI CONTI 6 AGGIORNAMENTO VIGILANZA BANCARIA E FINANZIARIA CIRCOLARE N. 272 DEL 30 LUGLIO 2008 MATRICE DEI CONTI 6 AGGIORNAMENTO CIRCOLARE N. 189 DEL 21 OTTOBRE 1993 MANUALE DELLE SEGNALAZIONI STATISTICHE E DI VIGILANZA PER GLI

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Marzo 2014 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino al

Dettagli

Periodo di analisi: Febbraio 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Febbraio 2009 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 29 Feb Periodo di analisi: Febbraio 29 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Dati provvisori¹ Nota redatta il: 11 maggio

Dettagli

Analisi Semestrale: le Spese degli Italiani con Carta di Credito

Analisi Semestrale: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Analisi Semestrale: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Gennaio-giugno 2012 Marketing CartaSi 1 Un semestre impulsivo Sei mesi in altalena con lo sguardo all Europa Nel primo semestre 2012 gli

Dettagli

DISCIPLINA PER LA RILEVAZIONE PERIODICA DI INFORMAZIONI SULL UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO

DISCIPLINA PER LA RILEVAZIONE PERIODICA DI INFORMAZIONI SULL UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Circolare n. 2012 01 DISCIPLINA PER LA RILEVAZIONE PERIODICA DI INFORMAZIONI SULL UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Definizioni Ai fini della presente Circolare, le espressioni utilizzate vanno intese

Dettagli

IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA

IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA IMPRESE: IN CALO GLI IMPIEGHI BANCARI, AUMENTA IL RISCHIO USURA A seguito delle difficoltà in cui versano molte banche italiane, nell ultimo anno (maggio 2016 sullo stesso mese del 2015) gli impieghi bancari

Dettagli

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI

METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI A LLEGATO 5A METODOLOGIA PER IL CALCOLO DELL INDICATORE SINTETICO DI COSTO PER I CONTI CORRENTI 1. Premessa L ISC comprende tutte le spese e le commissioni che sarebbero addebitate al cliente nel corso

Dettagli

Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG

Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG 14 marzo #economia Rassegna stampa Messaggero Veneto 13mar2016 Le dichiarazioni Ires e Irap in FVG Il Ministero dell Economia e delle Finanze ha recentemente pubblicato le statistiche sulle dichiarazioni

Dettagli

Periodo di analisi: Aprile 2010 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari

Periodo di analisi: Aprile 2010 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Nota mensile sull andamento del sistema bancario 2010 Apr Periodo di analisi: Aprile 2010 A cura di: Servizio Vigilanza Mercato e Intermediari Qualità dei dati: Dati provvisori¹ Nota redatta il 19 luglio

Dettagli

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI L OCCUPAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Estratto dall Osservatorio Congiunturale sull Industria delle Costruzioni Luglio a cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi ESTRATTO DALL'OSSERVATORIO

Dettagli

CROLLA IL MERCATO IMMOBILIARE, SI RITORNA AI LIVELLI DEL 1985

CROLLA IL MERCATO IMMOBILIARE, SI RITORNA AI LIVELLI DEL 1985 82 CROLLA IL MERCATO IMMOBILIARE, SI RITORNA AI LIVELLI DEL 1985 Rapporto Immobiliare 2013 ABI Agenzia del Territorio 15 maggio 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Giugno 2014 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino al

Dettagli

I mercati immobiliari regionali: crescita diffusa, ma a più velocità

I mercati immobiliari regionali: crescita diffusa, ma a più velocità Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Dal catasto I mercati immobiliari regionali: crescita diffusa, ma a più velocità 16 Luglio 2015 Segnali di ripresa nel per transazioni e finanziamenti,

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Abruzzo nel terzo trimestre del 2009

Economie regionali. L'andamento del credito in Abruzzo nel terzo trimestre del 2009 Economie regionali L'andamento del credito in Abruzzo nel terzo trimestre del 29 L'Aquila gennaio 21 2 1 13 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti

Dettagli

I sistemi di pagamento nella realtà italiana

I sistemi di pagamento nella realtà italiana I sistemi di pagamento nella realtà italiana Settembre 2014 0 Le informazioni sull area di business sistemi di pagamento hanno essenzialmente cadenza trimestrale e consentono di effettuare indagini sino

Dettagli

Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL

Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL Bozza del 15 aggiornamento I N D I C E I N D I C E Avvertenze

Dettagli

Economie regionali. L'andamento del credito in Piemonte nel terzo trimestre del 2009

Economie regionali. L'andamento del credito in Piemonte nel terzo trimestre del 2009 Economie regionali L'andamento del credito in Piemonte nel terzo trimestre del 29 Torino gennaio 21 2 1 1 La serie Economie regionali ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali

Dettagli

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Dicembre 2013

Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito. Dicembre 2013 Ecommerce: le Spese degli Italiani con Carta di Credito Dicembre 2013 1 Le principali evidenze del mese Nel mese di dicembre gli italiani hanno speso con carta nel canale ecommerce 1 miliardo e 87 milioni

Dettagli

Esercitazione La seguente esercitazione si riferisce a più di un argomento. I temi trattati sono i seguenti:

Esercitazione La seguente esercitazione si riferisce a più di un argomento. I temi trattati sono i seguenti: Esercitazione La seguente esercitazione si riferisce a più di un argomento. I temi trattati sono i seguenti: Carta di debito Carta di Anticipo su Ri Ba Pronti contro termine di raccolta Testo esercitazione

Dettagli

Il factoring nelle basi informative della Banca d Italia Giugno 2013

Il factoring nelle basi informative della Banca d Italia Giugno 2013 Il factoring nelle basi informative della Banca d Italia Giugno 2013 Il rapporto presenta le principali informazioni circa il credito bancario e il factoring disponibili sul sito della Banca d Italia,

Dettagli

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O

E S E R C I T A Z I O N E 1 T E C N I C A B A N C A R I A / D O T T. M A M E L I M A S S I M I L I A N O Il conto corrente ESERCITAZIONE 1 TECNICA BANCARIA 2016/2017 DOTT. M A M ELI MASSIMILIANO Aree di operatività delle banche Operazioni di raccolta: permettono l approvvigionamento di risorse finanziarie

Dettagli