Difetti dei Medicinali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Difetti dei Medicinali"

Transcript

1 Difetti dei Medicinali "

2 art. 123 del TULS - Sezione II- Dell esercizio della farmacia Il titolare deve inoltre curare che i medicinali, dei quali la farmacia è provvista, non siano ne guasti ne imperfetti. In caso di trasgressione a tale obbligo si applicano le pene stabilite dall art. 443 del Codice Penale Art. 443 C.P. Commercio o somministrazione di medicinali guasti. Chiunque detiene per il commercio, pone in commercio o somministra medicinali guasti o imperfetti, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa non inferiore a lire

3 Medicinale guasto ogni medicinale che è dannosamente alterato o deteriorato per qualsiasi causa (es. per effetto dell umidità, per lungo tempo trascorso. Per fermentazione, ecc.). Responsabilità che può competere al farmacista sia per preparazioni industriali che per preparazioni galeniche. Medicinale imperfetto è il medicinale che non risulta preparato secondo i dettami della tecnica farmaceutica o sia comunque sia difettoso tale da non essere idoneo allo scopo o privo di efficacia terapeutica. (es. soluzioni iniettabili non sterili o con pirogeni) Responsabilità difficilmente imputabile al farmacista.

4 Tale reati, definiti reati di comune pericolo sussistono senza bisogno che il pericolo per la salute pubblica sia sorto in concreto. Se anche questa evenienza si verificasse (e ne derivassero lesioni o la morte del paziente) si ha il concorso con i reati previsti e puniti da altre norme (Art 589 e 590, Cod.Pen.) Tali reati sono inoltre presunti tali in via assoluta dalla legge per cui non è necessario che sia dimostrata la pericolosità di questi medicinali. I medicinali scaduti devono essere collocati in appositi contenitori con scritte bene evidenziate che indichino prodotto scaduto non vendibile - destinato alla distruzione ecc. (x evitare l incriminazione per reato dell art. 443 del C.P.) I contenitori con medicinali scaduti vanno conservati in un luogo della farmacia separato da quello dei medicinali destinati alla vendita, analogamente a quanto deve farsi per gli alimenti, dietetici, alimenti per l infanzia ed altri prodotti giacenti in farmacia e soggetti a scadenza.

5 Medicinale adulterato È un medicinale modificato, sofisticato, privato in parte o in tutto dei suoi componenti caratteristici Medicinale contraffatto È un medicinale imitato, falsificato a scopo fraudolento. L OMS indica come contraffatto quel farmaco la cui etichettatura è stata deliberatamente e fraudolentemente preparata con informazioni ingannevoli circa il contenuto o l origine del prodotto. In entrambi i casi la legge punisce non solo chi lo fa ma anche chi semplicemente lo detiene o lo vende. Art. 440 C.P. Adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. Chiunque corrompe o adultera acque o sostanze destinate all alimentazione. prima che siano attinte o distribuite per il consumo, rendendole pericolose alla salute pubblica è punito con la reclusione da tre a dieci anni. La stessa pena si applica a chi contraffà, in modo pericoloso alla salute pubblica, sostanze alimentari destinate al commercio. La pena è aumentata se sono adulterate o contraffatte sostanze medicinali.

6

7 Esempi di farmaci contraffatti 20/09/2011 Fonte: Farmindustria Vengono di seguito riportati una serie di esempi di farmaci contraffatti: 1 - Steroidi contraffatti nascosti in spedizioni autorizzate di prodotti dichiarati non farmaceutici, destinati alla rete delle palestre. 2 - Falsi prodotti naturali contenenti sildenafil e tadalafil, importati come "prodotti naturali" e destinati a negozi per prodotti non farmaceutici 3 - Componenti di prodotti farmaceutici acquistati attraverso piattaforme B2B in Asia, spediti a differenti indirizzi nell'eu, poi assemblati e destinati a canali di distribuzione legali e illegali 4 - Bagagli personali e containers classificati "in transito" (al fine di ridurre il rischio di controlli doganali) utilizzati per importare medicinali contraffatti da poter "infiltrare" nel canale di distribuzione legale.

8 Medicinale contraffatto Il settore della contraffazione dei farmaci è particolarmente delicato - per le gravi conseguenze che l'assunzione di queste sostanze, modificate nella formula, possono dare agli inconsapevoli malati - per interessi miliardari che gravitano attorno al mercato di questi farmaci. La contraffazione dei farmaci si può presentare in diverse forme: i falsi perfetti i falsi imperfetti i falsi solo apparenza i falsi criminali

9 falsi perfetti prodotti che contengono gli stessi principi attivi e gli stessi eccipienti, nelle dosi giuste, che vengono correttamente confezionati ed etichettati. vengono definiti ''falsi originali'' perché vengono prodotti all'estero e successivamente vengono importati in Italia in modo illecito. rappresentano un danno economico per molti Paesi e molti settori dell'industria vengono fabbricati con tutti i requisiti necessari da industrie regolarmente autorizzate ma poi vengono posti sul mercato da un soggetto diverso dall'importatore, dal rivenditore o dal distributore esclusivo

10 falsi perfetti Lo smercio avviene in due modi: 1- uno stabilimento di altro Paese, avente pieno titolo per farlo, produce questi farmaci che dovrebbero essere immessi nel mercato del Paese dove è insediato, ma indirettamente, esporta e commercializza il farmaco in altri Paesi dove sono presenti altre aziende dello stesso gruppo che dovrebbero rifornire il mercato locale. Queste operazioni vengono effettuate per guadagnare il più possibile: i farmaci vengono acquistati dove costano meno e poi rivenduti nei mercati dove costano di più. 2- un'azienda produce farmaci destinati ai mercati stranieri, ma vende nel Paese in cui è presente lo stesso farmaco che risulta così esportato e rientrato attraverso canali illeciti.

11 falsi imperfetti prodotti che contengono gli stessi principi attivi e gli stessi eccipienti, ma non nelle dosi esatte e/o le formule non rispettano le caratteristiche richieste, ad esempio, alla scadenza o alla biosensibilità. L'esigenza di contenere sempre di più i costi, la mancanza di appropriate conoscenze mediche e delle giuste tecnologie, hanno fatto sì che laboratori chimici o farmaceutici possano produrre tali medicinali simili nella composizione e nell'aspetto, ma privi della loro efficacia terapeutica. Spesso la loro scarsa o nulla efficacia è riconducibile a un ridotto contenuto del principio attivo e questo è già sufficiente a causare problemi a coloro che lo assumono convinti di avere a che fare con il farmaco vero.

12 falsi solo in apparenza sono prodotti realizzati senza nessun principio attivo oppure con elementi usati solo per renderli simili ai farmaci originali. Questo tipo di contraffazione risale agli anni settanta e riguardava i farmaci a basso prezzo e i contraffattori guadagnavano sulla grande quantità di prodotto venduto e non sul valore del pezzo singolo.

13 falsi criminali prodotti che all'apparenza sono simili a quelli autentici, ma che non hanno gli stessi principi attivi e possono contenere, addirittura, sostanze nocive per la salute. Chi produce questo tipo di sostanze ha deciso di puntare su farmaci'' che curano malattie gravi, che vengono venduti a prezzi molto alti e, quindi, anche smerciandone quantità limitate possono dare alti guadagni. La scoperta di questo tipo di contraffazione è avvenuta, purtroppo, a causa di decessi sospetti o da gravi complicazioni in pazienti che avevano assunto il farmaco contraffatto. Una particolare categoria di contraffazioni di farmaci riguarda la manipolazione, ingannevole e pericolosa di prodotti che, alla loro origine, si pongono come autentici sia per la loro preparazione che per la loro efficacia terapeutica.

14 Le trasformazioni dei farmaci autentici in farmaci contraffatti possono avvenire in questi modi: - attraverso il confezionamento di farmaci autentici in scatole contraffatte che attestano una quantità maggiore di principio attivo e per questo vengono vendute ad un prezzo più elevato; per i malati che credono di assumere le giuste dosi di principio attivo possono esserci danni anche gravi alla salute - attraverso il confezionamento di farmaci autentici, scaduti di validità rispetto alle indicazioni fornite nelle scatole originale, attestanti scadenze più distanti nel tempo - attraverso lo smercio di farmaci autentici, sottratti dai depositi delle aziende che li producono o rapinati nel corso del loro trasporto e conservati in maniera non idonea che ne compromettono la loro efficacia terapeutica

15 Art. 441 C.P. Adulterazione e contraffazione di altre cose in danno della pubblica salute. Chiunque adultera o contraffà, in modo pericoloso alla salute pubblica, cose destinate al commercio, diverse da quelle indicate nell articolo precedente, è punito con la reclusione da uno a cinque anni con la multa non inferiore a lire Art. 442 C.P. Commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate. Chiunque senza essere concorso nei reati preveduti dai tre articoli precedenti, detiene per il commercio, pone in commercio, ovvero distribuisce per il consumo acqua, sostanze o cose che sono state da altri avvelenate, corrotte, adulterate o contraffatte, in modo pericoloso alla salute pubblica, soggiace alle pene rispettivamente stabilite nei detti articoli.

16 Art. 445 C.P. Somministrazioni di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica. Chiunque esercitando, anche abusivamente, il commercio di sostanze medicinali, le somministra in specie, qualità o quantità non corrispondente alle ordinazioni mediche o diversa da quella dichiarata o pattuita è punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da a lire. La non corrispondenza in specie si verifica quando il farmacista consegna un medicinale al posto di un altro (errori di prelievo, di lettura della ricetta ecc..) La non corrispondenza in qualità si ha quando il medicamento dispensato non ha le caratteristiche chimico-fisiche, farmacologiche o tecnologiche previste dalla F.U. o stabilite in sede di registrazione. La non corrispondenza in quantità si riferisce al dosaggio del medicamento, cioè si consegnano medicinali nella quantità diversa da quella richiesta (non va confusa con errori tecnici di dosamento che configurano il medicinale come imperfetto).

17

18

19

20

21 A: contenente 1 fiala; il numero di lotto e la data di scadenza coincidevano sul confezionamento secondario e primario; B: contenente 1 fiala; il numero di lotto e la data di scadenza dichiarata sul confezionamento secondario erano differenti da quanto dichiarato sull etichetta della fiala; C: contenente 3 fiale; la data di scadenza dichiarata sul confezionamento secondario era differente da quella dichiarata sull etichetta delle fiale.

22

23

24 bollino identificativo Ogni confezione in vendita in canali legali ha un bollino identificativo dal quale si può risalire alla storia del prodotto

25

Difetti dei Medicinali

Difetti dei Medicinali Difetti dei Medicinali " art. 123 del TULS - Sezione II- Dell esercizio della farmacia Il titolare deve inoltre curare che i medicinali, dei quali la farmacia è provvista, non siano ne guasti ne imperfetti.

Dettagli

COME VENGONO DISPENSATI I FARMACI?

COME VENGONO DISPENSATI I FARMACI? COME VENGONO DISPENSATI I FARMACI? FARMACI SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA (FARMACI ETICI) FARMACI NON SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA FARMACI SENZA OBBLIGO DI PRESCRIZIONE (SOP) FARMACI DA BANCO (OTC) O

Dettagli

DIRITTO ALIMENTARE EUROPEO Anno Accademico LEZIONI E STRUMENTI PER IL CORSO. Le sanzioni * * * * * DISPOSIZIONI DEL CODICE PENALE

DIRITTO ALIMENTARE EUROPEO Anno Accademico LEZIONI E STRUMENTI PER IL CORSO. Le sanzioni * * * * * DISPOSIZIONI DEL CODICE PENALE DIRITTO ALIMENTARE EUROPEO Anno Accademico 2012-2013 LEZIONI E STRUMENTI PER IL CORSO Le sanzioni * * * * * DISPOSIZIONI DEL CODICE PENALE Art. 438 (Epidemia) Chiunque cagiona un'epidemia mediante la diffusione

Dettagli

Modena, 23 gennaio 2008

Modena, 23 gennaio 2008 Modena, 23 gennaio 2008 Contraffazione e salute Zheng Xiaoyu Direttore dell Agenzia cinese incaricata del controllo sui farmaci Un farmaco contraffatto è ( ) un farmaco la cui etichettatura è stata deliberatamente

Dettagli

DELITTI CONTRO LA SALUTE PUBBLICA ART. 439 SS. C.P.

DELITTI CONTRO LA SALUTE PUBBLICA ART. 439 SS. C.P. DELITTI CONTRO LA SALUTE PUBBLICA ART. 439 SS. C.P. Art. 439 c.p. (Avvelenamento di acque o di sostanze alimentari) Chiunque avvelena acque o sostanze destinate alla alimentazione, prima che siano attinte

Dettagli

CONSEGUENZE e SANZIONI per l IRREGOLARE FORNITURA del PRODOTTO ALIMENTARE

CONSEGUENZE e SANZIONI per l IRREGOLARE FORNITURA del PRODOTTO ALIMENTARE CONSEGUENZE e SANZIONI per l IRREGOLARE FORNITURA del PRODOTTO ALIMENTARE Prof. a c. Avv. Gianclaudio Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano gianclaudio.andreis@andreiseassociati.it

Dettagli

Tutti i diritti sono riservati allo Studio Legale Associato Di Lorenzo - Tenca. Materiale ad uso didattico. 1

Tutti i diritti sono riservati allo Studio Legale Associato Di Lorenzo - Tenca. Materiale ad uso didattico. 1 DALL ATTIVITA DI LABORATORIO AL PROCEDIMENTO PENALE IL RUOLO DEL BIOLOGO DOVE PUO INSERIRSI L ATTIVITA DEL BIOLOGO NELLA FILIERA ALIMENTARE??? ATTIVITA FINALIZZATE A VIGILANZA E CONTROLLO NELLE DIVERSE

Dettagli

Casistica. Cassazione penale, n.1822/1987

Casistica. Cassazione penale, n.1822/1987 Casistica Cassazione penale, n.1822/1987 Condanna un infermiera generica per esercizio abusivo di professione di infermiere professionale in quanto effettuava prelievi ematici consentiti solo agli infermieri

Dettagli

Studio Legale Associato Tosello & Partners 20/10/2014. Art. 41

Studio Legale Associato Tosello & Partners 20/10/2014. Art. 41 LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO DALL ATTIVITA DI LABORATORIO AL PROCEDIMENTO PENALE IL RUOLO DEL BIOLOGO LA COSTITUZIONE REGOLAMENTI DELL UNIONE EUROPEA LEGGI E ALTRE FONTI PRIMARIE a cura di avv. Anna Di

Dettagli

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO Bologna, 3 maggio 2017 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano Avv. Giorgia Andreis - 1 LEGISLAZIONE Normative

Dettagli

OSM Deve garantire la conformità del mangime in punto igiene e sicurezza e in punto corretta presentazione.

OSM Deve garantire la conformità del mangime in punto igiene e sicurezza e in punto corretta presentazione. Perugia, 20 ottobre 2017 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano giorgia.andreis@andreiseassociati.it 1 OSM Deve garantire la conformità del mangime in punto igiene e sicurezza

Dettagli

Tutti i diritti sono riservati allo Studio Legale Associato Di Lorenzo - Tenca. Materiale ad uso didattico. 1

Tutti i diritti sono riservati allo Studio Legale Associato Di Lorenzo - Tenca. Materiale ad uso didattico. 1 DALL ATTIVITA DI LABORATORIO AL PROCEDIMENTO PENALE IL RUOLO DEL BIOLOGO a cura di avv. Anna Di Lorenzo 2 novembre 2015 Università degli Studi di Padova DOVE PUO INSERIRSI L ATTIVITA DEL BIOLOGO NELLA

Dettagli

4. I delitti contro la salute pubblica nel

4. I delitti contro la salute pubblica nel 4. I delitti contro la salute pubblica nel Codice Penale Le norme relative alla salute dei consumatori contemplate dal Codice Penale, (libro II titolo VI capo II) non solo non sono state oggetto di alcuna

Dettagli

Esercizio della farmacia

Esercizio della farmacia Esercizio della farmacia Esercizio della Professione di Farmacista Sono settori costituenti la sfera di attività del farmacista: a) preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali

Dettagli

Gestione delle miscele prodotte secondo art. 5 del D.lgs. 219/06

Gestione delle miscele prodotte secondo art. 5 del D.lgs. 219/06 Position Paper Gestione delle miscele prodotte secondo art. 5 del D.lgs. 219/06 II Edizione Gennaio 2018 ASSOGASTECNICI Associazione Nazionale Imprese gas tecnici, speciali e medicinali 20149 Milano, Via

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETÀ (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETÀ (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Il sottoscritto / La sottoscritta DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DELL ATTO DI NOTORIETÀ (artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) cognome nome nato a il / / codice fiscale residente

Dettagli

La violazione dei diritti di proprietà industriale: contraffazione e concorrenza sleale. Torino, 24 novembre 2014

La violazione dei diritti di proprietà industriale: contraffazione e concorrenza sleale. Torino, 24 novembre 2014 La violazione dei diritti di proprietà industriale: contraffazione e concorrenza sleale Torino, 24 novembre 2014 1 AGENDA 1. Norme di riferimento a) Tutela civile b) Tutela penale c) Concorrenza sleale

Dettagli

Art. 12. Esercizio abusivo di una professione

Art. 12. Esercizio abusivo di una professione Art. 12 Esercizio abusivo di una professione 1. L'articolo 348 del codice penale e' sostituito dal seguente: «Art. 348 (Esercizio abusivo di una professione). - Chiunque abusivamente esercita una professione

Dettagli

Sezione Delitti contro l industria e il commercio

Sezione Delitti contro l industria e il commercio Modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001 Parte Speciale Sezione Delitti contro l industria e il commercio ELENCO DELLE REVISIONI REV. DATA NATURA DELLE MODIFICHE APPROVAZIONE

Dettagli

ELEMENTI DI FARMACOLOGIA FARMACOLOGIA DI BASE CORSO OSS DISCIPLINA: ELEMENTI DI FARMACOLOGIA MASSIMO FRANZIN

ELEMENTI DI FARMACOLOGIA FARMACOLOGIA DI BASE CORSO OSS DISCIPLINA: ELEMENTI DI FARMACOLOGIA MASSIMO FRANZIN ELEMENTI DI FARMACOLOGIA FARMACOLOGIA DI BASE FARMACOLOGIA LA FARMACOLOGIA E LA SCIENZA CHE STUDIA NATURA, COMPOSIZIONE ED AZIONE DEI FARMACI SULL ORGANISMO. IL FARMACO E UNA QUALSIASI SOSTANZA NATURALE

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE ORDINARIA PARAFARMACIA N. /Anno _2014. Il giorno del mese dell'anno alle ore i sottoscritti: Farmacista ASL (Cognome Nome)

VERBALE DI ISPEZIONE ORDINARIA PARAFARMACIA N. /Anno _2014. Il giorno del mese dell'anno alle ore i sottoscritti: Farmacista ASL (Cognome Nome) Pag. 1 di 8 VERBALE DI ISPEZIONE ORDINARIA PARAFARMACIA N. /Anno _2014 Il giorno del mese dell'anno alle ore i sottoscritti: Farmacista ASL (Cognome Nome) Medico Igienista/ Tecnico della prevenzione (Cognome

Dettagli

Avv. Renato Mantovani

Avv. Renato Mantovani Avv. Renato Mantovani Le prime norme T.U.L.S del 1934 Art. 189 Art. 201 Produzione e commercio Pubblicità Regolamento di attuazione: DPR 128/86 Presidi Medico Chirurgici DISPOSITIVI MEDICI DIAGNOSTICI

Dettagli

Trattamento illecito degli animali d azienda. Illeciti amministrativi

Trattamento illecito degli animali d azienda. Illeciti amministrativi Trattamento illecito degli animali d azienda Illeciti amministrativi Art. 108 d.lgs. 193/2006 2. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque, violando la disposizione dell'articolo 9, comma 1, somministra

Dettagli

PARTE SPECIALE Terza Sezione. Reati di falsità in monete, in carte di pubblico credito ed in valori di bollo

PARTE SPECIALE Terza Sezione. Reati di falsità in monete, in carte di pubblico credito ed in valori di bollo PARTE SPECIALE Terza Sezione Reati di falsità in monete, in carte di pubblico credito ed in valori di bollo INDICE PARTE SPECIALE Terza Sezione Pag. 1. Le fattispecie dei reati di falsità in monete, in

Dettagli

ASPETTI LEGISLATIVI CORRELATI ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE TERAPIE. Prof. Paola Minghetti Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Milano

ASPETTI LEGISLATIVI CORRELATI ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE TERAPIE. Prof. Paola Minghetti Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Milano ASPETTI LEGISLATIVI CORRELATI ALLA PERSONALIZZAZIONE DELLE TERAPIE Prof. Paola Minghetti Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Milano PREPARAZIONI IN FARMACIA QUALI POSSIBILITA SI!Medicinali magistrali

Dettagli

Profili Penali della violazione di norme in materia di sicurezza dei giocattoli

Profili Penali della violazione di norme in materia di sicurezza dei giocattoli Profili Penali della violazione di norme in materia di sicurezza dei giocattoli Avv. Riccardo Castiglioni - Studio Legale Castiglioni Marchetti le Divelec Baratta - Torino, 9 novembre 2015 decreto legislativo

Dettagli

Nuove norme sulla responsabilità nei confronti del consumatore Il Codice del Consumo (D.L.vo 6 settembre 2005, n. 206)

Nuove norme sulla responsabilità nei confronti del consumatore Il Codice del Consumo (D.L.vo 6 settembre 2005, n. 206) Nuove norme sulla responsabilità nei confronti del consumatore Il Codice del Consumo (D.L.vo 6 settembre 2005, n. 206) Avv. Lorenzo Marangoni Studio Legale Astolfi e Associati Finalità ed oggetto La scelta

Dettagli

Il fenomeno del crimine farmaceutico e le attività di contrasto

Il fenomeno del crimine farmaceutico e le attività di contrasto Il fenomeno del crimine farmaceutico e le attività di contrasto Domenico Di Giorgio Ufficio Qualità dei Prodotti e Contrasto al Crimine Farmaceutico AIFA Roma, 25 maggio 2017 Dichiarazione di trasparenza/interessi*

Dettagli

Il disegno di legge sui reati agroalimentari. I nuovi strumenti per la tutela della salute pubblica e della lealtà commerciale

Il disegno di legge sui reati agroalimentari. I nuovi strumenti per la tutela della salute pubblica e della lealtà commerciale Il disegno di legge sui reati agroalimentari. I nuovi strumenti per la tutela della salute pubblica e della lealtà commerciale CERTIQUALITY Bologna 18 novembre 2016 1 2 www.avvocatogaetanoforte.it Disegno

Dettagli

GLI ASPETTI SANZIONATORI NEL SETTORE DEI MOCA TIZIANO VECILE SIAN ASL CN 1

GLI ASPETTI SANZIONATORI NEL SETTORE DEI MOCA TIZIANO VECILE SIAN ASL CN 1 GLI ASPETTI SANZIONATORI NEL SETTORE DEI MOCA TIZIANO VECILE SIAN ASL CN 1 L ASPETTO SANZIONATORIO RELATIVO ALLE VIOLAZIONI IN TEMA DI MOCA REGOLAMENTI COMUNITARI NON PREVEDONO SANZIONI PREVEDONO PERO

Dettagli

CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A.

CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A. PARTE SPECIALE N Falsi Nummari ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 Controllo (ex D. Lgs. 231/01)

Dettagli

Disegno di legge e sicurezza alimentare: cosa cambia. cosa cambia

Disegno di legge e sicurezza alimentare: cosa cambia. cosa cambia Disegno di legge e sicurezza alimentare: cosa cambia La Riforma dei Reati in materia Agroalimentare: cosa cambia Torino, 18 novembre 2016 Lucia Decastelli Sperimentale del Piemonte, Nuove norme in materia

Dettagli

CLASSIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DEI MEDICINALI

CLASSIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DEI MEDICINALI CLASSIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DEI MEDICINALI Tiene conto delle modalità di produzione e di commercializzazione dei farmaci e li classifica in: 1. Medicinali prodotti in industria (medicinali con l autorizzazione

Dettagli

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/01 Parte Speciale C - Reati di falso nummario

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/01 Parte Speciale C - Reati di falso nummario Controllo ai sensi del Decreto Legislativo Approvato con atto del Presidente (Legale rappresentante e Amministratore Unico) n. 68 del 23.07.2018 Pagina 1 di 6 Sommario 1. Modello di organizzazione, gestione

Dettagli

CONTRAFFAZIONE FARMACEUTICA: RISCHI PER LA SALUTE E ATTIVITÀ DI IMPACT ITALIA

CONTRAFFAZIONE FARMACEUTICA: RISCHI PER LA SALUTE E ATTIVITÀ DI IMPACT ITALIA Dott.ssa MARIA CRISTINA GAUDIANO Dip. del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità CONTRAFFAZIONE FARMACEUTICA: RISCHI PER LA SALUTE E ATTIVITÀ DI IMPACT ITALIA L Organizzazione Mondiale della Sanità definisce

Dettagli

ALTERNATIVA CHE FA LA DIFFERENZA

ALTERNATIVA CHE FA LA DIFFERENZA n.1 Equivalenti e Uguali Zentiva Oltre i farmaci di marca: UN MONDO DI VANTAGGI IN EVIDENZA Efficacia terapeutica e risparmio: SI PUÒ! Non solo equivalenti. Ecco GLI UGUALI! Come scegliere un farmaco?

Dettagli

LE RESPONSABILITA DEL CONVERTER/STAMPATORE E QUELLE DEL COMMITTENTE. I RIFERIMENTI DI LEGGE E L APPARATO SANZIONATORIO

LE RESPONSABILITA DEL CONVERTER/STAMPATORE E QUELLE DEL COMMITTENTE. I RIFERIMENTI DI LEGGE E L APPARATO SANZIONATORIO LE RESPONSABILITA DEL CONVERTER/STAMPATORE E QUELLE DEL COMMITTENTE. I RIFERIMENTI DI LEGGE E L APPARATO SANZIONATORIO GLI ACCORDI TRA LE PARTI: MANLEVA Avv. Teodora Uva LA RESPONSABILITA PENALE Dolo/Colpa

Dettagli

A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706. Farmacia: ubicata in via

A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706. Farmacia: ubicata in via A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706 Farmacia: ubicata in via Titolare/Gestore Provvisorio/Direttore nato il cognome e nome; se società:

Dettagli

ART. 1 (Campo di applicazione) 1. Il presente decreto reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento

ART. 1 (Campo di applicazione) 1. Il presente decreto reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento ART. 1 (Campo di applicazione) 1. Il presente decreto reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio,

Dettagli

Articoli del Codice Penale

Articoli del Codice Penale Articoli del Codice Penale Per rendere più incisiva la repressione della pirateria audiovisiva, accanto ai reati previsti dalla L. 633/41, il codice penale annovera al suo interno ulteriori fattispecie,

Dettagli

Controllo ufficiale, campionamanto, sanzioni. Casavola Gualtiero ATS Milano Città Metropolitana

Controllo ufficiale, campionamanto, sanzioni. Casavola Gualtiero ATS Milano Città Metropolitana Controllo ufficiale, campionamanto, sanzioni Casavola Gualtiero ATS Milano Città Metropolitana Reg. ce 882/04: Controlli ufficiali intesi a verificare la conformità alla normativa in materia di mangimi

Dettagli

Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z)

Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Corso di Analisi Chimico-Farmaceutica e Tossicologica I (M-Z) Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Facoltà di Farmacia e Medicina Anno Accademico 2013/2014 Dott. Giuseppe La Regina Tu,

Dettagli

Chimec S.p.A. Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. n. 231 del 8 giugno 2001

Chimec S.p.A. Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. n. 231 del 8 giugno 2001 INDICE Chimec S.p.A. Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. n. 231 del 8 giugno 2001 PARTE SPECIALE G I REATI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO 125 1. I reati contro l industria e il

Dettagli

elencate è corretta: il farmaco A rispetto al farmaco 8 FannaeoA Logdow a) un anno b) un triennio c) un biennio d) un quinquennio e) un quadriennio

elencate è corretta: il farmaco A rispetto al farmaco 8 FannaeoA Logdow a) un anno b) un triennio c) un biennio d) un quinquennio e) un quadriennio 1) A chi va trasmessa la copia azzurra della ricetta ricetta medica veterinaria in triplice copia? a) b) c) d) e) alla A.S.L. dove ha sede l utilizzatore finale alla A.S.L. dove ha sede la farmacia al

Dettagli

QUADRO STORICO DEL TESTO DELL ART. 73 DEL D.P.R. 9 OTTOBRE 1990, n. 309

QUADRO STORICO DEL TESTO DELL ART. 73 DEL D.P.R. 9 OTTOBRE 1990, n. 309 QUADRO STORICO DEL TESTO DELL ART. 73 DEL D.P.R. 9 OTTOBRE 1990, n. 309 Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei

Dettagli

Titolo V. Etichettatura e foglio illustrativo

Titolo V. Etichettatura e foglio illustrativo Titolo V Etichettatura e foglio illustrativo aa) dosaggio del medicinale: il contenuto in sostanza attiva espresso, a seconda della forma farmaceutica, in quantità per unità posologica, per unità di volume

Dettagli

I nuovi reati che possono determinare la responsabilità dell ente collettivo ai sensi del d.lg. 231/2001. (a cura dell Avv.

I nuovi reati che possono determinare la responsabilità dell ente collettivo ai sensi del d.lg. 231/2001. (a cura dell Avv. I nuovi reati che possono determinare la responsabilità dell ente collettivo ai sensi del d.lg. 231/2001 (a cura dell Avv. Maurizio Arena) art 25 bis (Falsità in monete, in carte di pubblico credito, in

Dettagli

i reati in tema di falsità

i reati in tema di falsità i reati in tema di falsità intro L'art. 25-bis del D. Lgs. 231/2001 ha esteso la responsabilità amministrativa dell ente ai reati in materia di falsità in monete, in carte di pubblico credito, in valori

Dettagli

Giovanni Rossi - Vice Presidente U.N.P.I.S.I. -

Giovanni Rossi - Vice Presidente U.N.P.I.S.I. - Giovanni Rossi - Vice Presidente U.N.P.I.S.I. - e-mail: micotec@libero.it Pubblichiamo il prontuario per le sanzioni amministrative e penali ad uso del personale ispettivo delle ASL, da applicare alla

Dettagli

LE PROCEDURE INFORMATICHE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA

LE PROCEDURE INFORMATICHE PER LA GESTIONE DEL PROCESSO TERAPEUTICO IN ONCOLOGIA La Rete delle Farmacie Oncologiche della Regione Emilia Romagna I Corso regionale per Farmacisti e Tecnici di Laboratorio dell'area Oncologica Bologna, 20-21 ottobre 2009 LE PROCEDURE INFORMATICHE PER

Dettagli

L etica del farmaco e la contraffazione

L etica del farmaco e la contraffazione L etica del farmaco e la contraffazione Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria Rimini 19 settembre 2016 Il farmaco contraffatto: gli effetti sulla salute Secondo il Pharmaceutical Security Institute,

Dettagli

PARTE SPECIALE M DELITTI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO

PARTE SPECIALE M DELITTI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 PARTE SPECIALE M DELITTI CONTRO L INDUSTRIA E IL COMMERCIO INDICE 1. FUNZIONE DELLA PARTE SPECIALE

Dettagli

Attuazione della direttiva 89/108/CEE in materia di alimenti surgelati destinati (I) (II)

Attuazione della direttiva 89/108/CEE in materia di alimenti surgelati destinati (I) (II) D.Leg. 27 gennaio 1992, n. 110. Attuazione della direttiva 89/108/CEE in materia di alimenti surgelati destinati (I) (II) all alimentazione umana. (pubbl. in Suppl. Ord. Gazz. Uff. n. 39 del 17 febbraio

Dettagli

QUADRO STORICO DEL TESTO DELL ART. 73 DEL D.P.R. 9 OTTOBRE 1990, n. 309

QUADRO STORICO DEL TESTO DELL ART. 73 DEL D.P.R. 9 OTTOBRE 1990, n. 309 QUADRO STORICO DEL TESTO DELL ART. 73 DEL D.P.R. 9 OTTOBRE 1990, n. 309 Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei

Dettagli

PRONTUARIO OPERATIVO D.P.R. 309/1990

PRONTUARIO OPERATIVO D.P.R. 309/1990 PRONTUARIO OPERATIVO D.P.R. 309/1990 Art. 73 comma 1 SPACCIO (NON LIEVE) DI DROGHE PESANTI O DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO MINORENNI : Arresto facoltativo, fermo ex art. 384 c.p.p. consentito Art. 73 comma

Dettagli

TIPOLOGIE DI MODELLI DI RICETTA

TIPOLOGIE DI MODELLI DI RICETTA La ricetta veterinaria Ricetta Veterinaria La prima normativa che regola la materia è del 1992 e prevede la suddivisione degli animali in due categorie: Animali da reddito (DPA) Animali da compagnia (non

Dettagli

Cartella stampa. Farmaci contraffatti: al via la campagna informativa. per contrastarne il consumo

Cartella stampa. Farmaci contraffatti: al via la campagna informativa. per contrastarne il consumo Cartella stampa Farmaci contraffatti: al via la campagna informativa per contrastarne il consumo mercoledì 22 giugno 2016 - ore 10.30 Sala riunioni Direzione Generale AUSL di Parma Intervengono: Elena

Dettagli

Sicurezza e utilità dei fitoterapici in età pediatrica. Introduce Donatella Del Gaizo

Sicurezza e utilità dei fitoterapici in età pediatrica. Introduce Donatella Del Gaizo Sicurezza e utilità dei fitoterapici in età pediatrica Introduce Donatella Del Gaizo Premessa La Fitoterapia è una disciplina scientifica che definisce, con criteri scientifici rigorosi, l utilizzo delle

Dettagli

I sistemi anticontraffazione dei farmaci. e dei cosmetici, lo stato dell arte. dal punto di vista tecnico industriale

I sistemi anticontraffazione dei farmaci. e dei cosmetici, lo stato dell arte. dal punto di vista tecnico industriale I sistemi anticontraffazione dei farmaci e dei cosmetici, lo stato dell arte dal punto di vista tecnico industriale (Roma 25 Maggio 2017) REGULATORY COMPLIANCE MANAGER Dr. Alessandro Mannucci La lingua

Dettagli

TESTN.3. I) Quali sono i medicinali orneopatici che possono essere pubblicizzati. I-i

TESTN.3. I) Quali sono i medicinali orneopatici che possono essere pubblicizzati. I-i 3 TESTN.3 o I) Quali sono i medicinali orneopatici che possono essere pubblicizzati a) quelli di produzione nazionale b) quelli di importazione e) nessuno d) quelli in forma di capsule e) quelli per i

Dettagli

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALL IMPORTAZIONE ILLEGALE DI MEDICINALI: IL FENOMENO E LE ATTIVITÀ IN ITALIA

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALL IMPORTAZIONE ILLEGALE DI MEDICINALI: IL FENOMENO E LE ATTIVITÀ IN ITALIA Presentazione LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E ALL IMPORTAZIONE ILLEGALE DI MEDICINALI: IL FENOMENO E LE ATTIVITÀ IN ITALIA Domenico Di Giorgio AIFA Direttore Unità Prevenzione Contraffazione Roma, 13 ottobre

Dettagli

Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping

Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping (Testo approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica il 16 novembre 2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.294 del 18 dicembre 2000) Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive

Dettagli

Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni. 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma

Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni. 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma LE ORDINANZE MINISTERO DELLA SALUTE O.M. 18.12.2008 O.M. 19.03.2009 O.M.

Dettagli

Dipartimento del Farmaco

Dipartimento del Farmaco Dipartimento del Farmaco U. O. C. di Farmaceutica Ospedaliera VERBALE DI VERIFICA DEGLI ARMADI DI REPARTO (in collaborazione con la Direzione Sanitaria di Presidio, per valutare la corretta tenuta dei

Dettagli

Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO

Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO Etichettatura: Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO Ciascuna compressa

Dettagli

Fashion Grey Market. Come agisce, come combatterlo. insider reports COLLANA WHITE PAPERS

Fashion Grey Market. Come agisce, come combatterlo. insider reports COLLANA WHITE PAPERS Con i contributi video di Otello Azzali e la videointervista a G&P Net Fashion Grey Market Come agisce, come combatterlo Il primo studio su uno dei fenomeni più nascosti e dannosi per la filiera della

Dettagli

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO

PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi transitori facilmente

Dettagli

Corso di Perfezionamento Il Management della Farmacia a.a. 2016/2017

Corso di Perfezionamento Il Management della Farmacia a.a. 2016/2017 Corso di Perfezionamento Il Management della Farmacia a.a. 2016/2017 FORME GIURIDICHE DI GESTIONE DELLA FARMACIA L ORDINAMENTO DELLA FARMACIA A cura del Dott. Commercialista Alessandro Conti FARMACIA:

Dettagli

LIBRO SECONDO DEI DELITTI IN PARTICOLARE

LIBRO SECONDO DEI DELITTI IN PARTICOLARE Codice Penale LIBRO SECONDO DEI DELITTI IN PARTICOLARE TITOLO VII Dei delitti contro la fede pubblica Capo I Della falsità in monete, in carte di pubblico credito e in valori di bollo Art. 453. Falsificazione

Dettagli

EVENTO ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI SANITÀ ANIMALE E SICUREZZA ALIMENTARE DELL AZIENDA ULSS N 4 ALTO VICENTINO

EVENTO ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI SANITÀ ANIMALE E SICUREZZA ALIMENTARE DELL AZIENDA ULSS N 4 ALTO VICENTINO EVENTO ORGANIZZATO DAL DIPARTIMENTO DI SANITÀ ANIMALE E SICUREZZA ALIMENTARE DELL AZIENDA ULSS N 4 ALTO VICENTINO MONTECCHIO PRECALCINO, 30 MARZO 2013 D. L.VO 6 APRILE 2006 N. 193 ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA

Dettagli

TECNOLOGIE DIESEL E SISTEMI FRENANTI S.P.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N.

TECNOLOGIE DIESEL E SISTEMI FRENANTI S.P.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N. TECNOLOGIE DIESEL E SISTEMI FRENANTI S.P.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N. 231 PARTE SPECIALE G: REATI DI FALSO IN MATERIA DI MARCHI, BREVETTI

Dettagli

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE Art. 6 l. 283/1962 Salvo che il fatto costituisca più grave reato, i contravventori alle disposizioni del presente articolo e

Dettagli

Rete Nazionale di Fitoterapia

Rete Nazionale di Fitoterapia Parma 19-02-2011 Rete Nazionale di Fitoterapia Dr. Carla Ferrari Responsabile FIMP Fitoterapia Regione Emilia-Romagna Premessa La Fitoterapia è una disciplina Medica che definisce, con criteri scientifici

Dettagli

VERBALE DI ISPEZIONE ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS, della Legge Regionale n. 21 del 14/05/1991, D.G.R. n del 06/11/2006

VERBALE DI ISPEZIONE ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS, della Legge Regionale n. 21 del 14/05/1991, D.G.R. n del 06/11/2006 VERBALE DI ISPEZIONE ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS, della Legge Regionale n. 21 del 14/05/1991, D.G.R. n. 40-4236 del 06/11/2006 Verbale n. del / / In data 28 /09 /2012, i sottoscritti: dott.,

Dettagli

(ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS,della L.R. 21/91 e D.G.R. n del 6/11/06)

(ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS,della L.R. 21/91 e D.G.R. n del 6/11/06) REGIONE PIEMONTE A.S.L. nr. VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE (ai sensi degli art. 111 e 127 del TULS,della L.R. 21/91 e D.G.R. n.40-4236 del 6/11/06) In data......, i sottoscritti: in qualità di Farmacista

Dettagli

CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A.

CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A. MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.p.A. PARTE SPECIALE I Contraffazione e Delitti contro l Industria ed il Commercio ai sensi del Decreto Legislativo 8

Dettagli

Art. 87. Classi dei medicinali ai fini della fornitura

Art. 87. Classi dei medicinali ai fini della fornitura DECRETO LEGISLATIVO 219/2006 Titolo VI CLASSIFICAZIONE DEI MEDICINALI AI FINI DELLA FORNITURA Art. 87. Classi dei medicinali ai fini della fornitura 1. All'atto del rilascio dell'aic o successivamente,

Dettagli

d iniziativa dei senatori RIZZOTTI, CALIENDO, MALLEGNI, MASINI e FLORIS

d iniziativa dei senatori RIZZOTTI, CALIENDO, MALLEGNI, MASINI e FLORIS Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 190 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori RIZZOTTI, CALIENDO, MALLEGNI, MASINI e FLORIS COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 28 MARZO 2018 Disposizioni in materia

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZE DI STAMPA 20 settembre 2016 N. 1 - ANNESSO III SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e

Dettagli

RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI»

RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI» RACCOMANDAZIONE REGIONALE PER LA SICUREZZA DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA N 3 «GESTIONE SICURA DEI FARMACI ANTINEOPLASTICI» Bologna 8 Aprile 2014 APPROVVIGIONAMENTO e STOCCAGGIO del FARMACO ANTINEOPLASTICO

Dettagli

alimentare: 1 Cinzia F. Coduti

alimentare: 1 Cinzia F. Coduti La contraffazione e la sofisticazione alimentare: l impatto sull economia 1 Cinzia F. Coduti 2 3 «L ultimo «Lultimo delitto finalmente che io comprendo sotto questo titolo, è la vendita de cibi guasti

Dettagli

La responsabilità per la prescrizione, la somministrazione. Luca Benci

La responsabilità per la prescrizione, la somministrazione. Luca Benci La responsabilità per la prescrizione, la somministrazione e la detenzione di Farmaci Luca Benci La precondizione della somministrazione La prescrizione medica Il consenso informato del paziente La prescrizione

Dettagli

LE NORMATIVE NAZIONALI ED EUROPEE INERENTI I GAS MEDICINALI

LE NORMATIVE NAZIONALI ED EUROPEE INERENTI I GAS MEDICINALI LE NORMATIVE NAZIONALI ED EUROPEE INERENTI I GAS MEDICINALI ASPETTI LEGISLATIVI IN FUNZIONE DELLE MODIFICHE APPORTATE DAL DLvo 24 aprile 2006 n 219 Prof.ssa Paola Minghetti GAS DA SOMMINISTRARE ALL UOMO

Dettagli

Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica con Laboratorio

Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica con Laboratorio Analisi Chimico Farmaceutica e Tossicologica con Laboratorio corso di Laurea in Farmacia canale A-L anno accademico 2018-2019 Dr. Antonio Coluccia Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco Sapienza

Dettagli

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/15

ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/15 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. del pag. 1/15 REGIONE del VENETO AZIENDA ULSS n. VERBALE DI ISPEZIONE DELLE FARMACIE Il presente verbale rappresenta uno strumento utile al sistema Aziende

Dettagli

TITOLO III Immissione in commercio

TITOLO III Immissione in commercio TITOLO III Immissione in commercio Art.6 (Estensione ed effetti dell autorizzazione) 1. Nessun medicinale può essere immesso in commercio sul territorio nazionale senza aver ottenuto un'autorizzazione

Dettagli

PROCEDURA GENERALE PG 07 Rev. 0 RINTRACCIABILITÀ e TRACCIABILITÀ Del.. Pagina 1 di 4. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione..

PROCEDURA GENERALE PG 07 Rev. 0 RINTRACCIABILITÀ e TRACCIABILITÀ Del.. Pagina 1 di 4. Azienda DESTINATARI. Data di emissione. Redazione.. Pagina 1 di 4 DESTINATARI Data di emissione Redazione. Approvazione Distribuzione Pagina 2 di 4 1. SCOPO E APPLICAZIONE Gli alimenti o i mangimi che sono immessi sul mercato della Comunità o che probabilmente

Dettagli

La Responsabilità Penale

La Responsabilità Penale La Responsabilità Penale Equivale all obbligo di rispondere per azioni che costituiscono un reato (fattispecie già prevista dal codice); è personale e non è trasferibile a terzi. Questa responsabilità

Dettagli

Studio Legale Baldi Viale G. Mazzini 35, Firenze Tel. 055/ Fax. 055/

Studio Legale Baldi Viale G. Mazzini 35, Firenze Tel. 055/ Fax. 055/ I REATI ALIMENTARI CODICE PENALE I reati alimentari previsti dal Codice Penale sono di natura dolosa (volontaria): il colpevole deve voler commettere l adulterazione o la frode alimentare o, addirittura,

Dettagli

EVENTO ECM SECONDA PARTE : SANZIONI

EVENTO ECM SECONDA PARTE : SANZIONI Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Ordinedei dei Farmacisti di Reggio Emilia EVENTO ECM La dispensazione dei medicinali stupefacenti e psicotropi iin farmacia: aggiornamenti normativi e casi

Dettagli

Approvazione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti e psicotrope per le unità operative.

Approvazione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti e psicotrope per le unità operative. Ministero della Sanità Decreto ministeriale 03.08.2001 (Gazzetta Ufficiale 3 settembre 2001, n. 204) Approvazione del registro di carico e scarico delle sostanze stupefacenti e psicotrope per le unità

Dettagli

Laboratorio Galenico Santa Maria Nuova. Procedura Aziendale Operazione di preparazione. Indice

Laboratorio Galenico Santa Maria Nuova. Procedura Aziendale Operazione di preparazione. Indice PA.DF.07 0 2 di 5 Indice 1. Premessa... 2 2. Scopo/ Obiettivi... 2 3. Campo di applicazione... 2 4. Glossario e Definizioni... 2 5. Responsabilità e descrizione delle attività... 3 6. Diffusione/conservazione/consultazione/archiviazione...

Dettagli

LA RESPONSABILITA DELL OSA

LA RESPONSABILITA DELL OSA LA RESPONSABILITA DELL OSA Genova, 15 giugno 2016 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocati Andreis e Associati Torino Milano 1 RESPONSABILITA SOTTO IL PROFILO DELLA SICUREZZA DEI PRODOTTI E SOTTO IL PROFILO

Dettagli

2. La descrizione dell indotto farmaceutico

2. La descrizione dell indotto farmaceutico Sintesi del primo rapporto annuale 1. Introduzione L industria farmaceutica rappresenta uno dei più importanti settori manifatturieri del nostro Paese, in quanto è fonte di occupazione molto qualificata,

Dettagli

10 risposte sui generici

10 risposte sui generici 10 risposte sui generici Quelli con l arcobaleno Cari lettori, In Svizzera un numero crescente di persone subisce ogni anno l aumento delle spese per la sanità e dei premi della cassa malati. Occorre

Dettagli

Le sofisticazioni alimentari

Le sofisticazioni alimentari Le sofisticazioni alimentari ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO a.s. 2016/17 Classe 4^A Alessandro Froldi Davide Martini Sicurezza alimentare Sicurezza alimentare è data dalle attività volte a garantire in tutti

Dettagli

HIV e malattie trasmissibili

HIV e malattie trasmissibili HIV e malattie trasmissibili Le responsabilità professionali dell assistente odontoiatrica. Come si devono affrontare oggi? Avv. Chiara Dal Molin Avv. Giovanna Gentile Le mansioni dell A.S.O. Decontaminazione

Dettagli

CORSO SU L. 3/2018. Disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie esercizio abusivo professione. OPI Cuneo, settembre ottobre 2018

CORSO SU L. 3/2018. Disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie esercizio abusivo professione. OPI Cuneo, settembre ottobre 2018 CORSO SU L. 3/2018 Disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie esercizio abusivo professione OPI Cuneo, settembre ottobre 2018 Avv. Mariagrazia SOLERI Corso Dante n. 22 CUNEO 1 INCOMPATIBILITA

Dettagli