GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016"

Transcript

1 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2016 L'applicazione Certificazione Unica 2016 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei dati inseriti e predispone il file per la sua trasmissione telematica all Agenzia delle entrate e infine predispone la stampa sia della certificazione che può essere rilasciata al percipiente, che quella che può essere conservata dal sostituto d imposta contenente tutti i dati da trasmettere telematicamente. La Compilazione della Certificazione Unica 2016 può essere distinta in diverse fasi. LA PRIMA FASE Impostazioni iniziali, creazione di una nuova comunicazione, importazione dei dati anagrafici di una comunicazione relativa all anno precedente o apertura di una comunicazione precedentemente salvata. La prima volta che viene fatto partire il prodotto di compilazione della C.U.2016 deve essere effettuata la Scelta del profilo utente. I dati qui inseriti, al termine di questa prima fase della compilazione, verranno poi riportati nell apposita sezione presente nel Frontespizio. Successivamente sarà possibile modificare tale scelta dalla toolbar posta nella parte alta dell applicazione in Impostazioni Profilo Utente

2 Una volta effettuata la Scelta del Profilo utente si può procedere alla compilazione di una nuova C.U. o all apertura di una C.U. precedentemente compilata e salvata andando in: File Nuova Comunicazione, File Apri Comunicazione Oppure cliccando sulle relative icone poste sempre nella toolbar in alto:

3 NUOVA COMUNICAZIONE Si ricorda che la Comunicazione del sostituto d imposta è costituita dall insieme delle certificazioni dei redditi di lavoro dipendente, lavoro autonomo e Redditi diversi ed eventualmente dal quadro CT. Da quest anno la Certificazione Unica 2016 consente sia di compilare una Comunicazione Ex novo sia di precompilare le certificazioni attraverso il caricamento automatico del Frontespizio del Sostituto d Imposta e dei Dati Anagrafici dei singoli percipienti. - Importazione dei dati della comunicazione dello scorso anno. Tale funzione consente di importare il file che è stato generato dal prodotto di compilazione Certificazione Unica 2015, messo a disposizione dall Agenzia delle Entrate (denominato CODICEFISCALE_CUR15.CUR15 ) oppure quello predisposto da altro software, purché nel formato richiesto per la trasmissione telematica della comunicazione e conforme alle specifiche tecniche. L importazione è possibile per file contenenti al massimo 500 certificazioni, inoltre tale funzione consente la predisposizione esclusivamente di Certificazioni di tipo ORDINARIO e quindi non di file contenenti certificazioni da annullare e/o sostituire. Una volta scelto e selezionato il file da importare, verrà proposta una lista di certificazioni, (identificate dal codice fiscale del percipiente e progressivo della certificazione così come indicati nel file che si sta importando) da cui scegliere quelle che si intende importare. Sarà quindi possibile selezionare tutte le certificazioni presenti o solo quelle desiderate.

4 Al termine della fase d importazione, oltre a rettificare i dati importati dove necessario, bisognerà integrare le certificazioni importate con i dati mancanti. Il Frontespizio cosi come il Quadro dei Dati Anagrafici del Percipiente verranno evidenziati da un icona caratterizzata da un? di colore rosso. Sarà necessario transitare da questi quadri prima di passare dal quadro riepilogativo. Tutti i quadri, ovvero i Dati Fiscali, i Dati Previdenziali, TFR e Annotazioni per quanto riguarda il Lavoro Dipendente e il quadro Lavoro Autonomo e Redditi Diversi verranno abilitati. Sarà quindi necessario compilarli o disabilitarli per poter transitare del Riepilogo. Al contrario il Quadro CT si presenterà come disabilitato. Nel caso in cui sia necessario compilare una Comunicazione 730/4 bisognerà abilitare il quadro CT e quindi compilarlo.

5 - Compilazione di una nuova comunicazione Nel caso in cui si voglia compilare una nuova Comunicazione verranno inizialmente richieste alcune informazioni fondamentali, alcune delle quali non potranno più essere modificate nella fase successiva. Ad esempio, il codice fiscale del sostituto d imposta e la tipologia di Comunicazione che si intende compilare (ordinaria, sostitutiva, di annullamento). Tali dati verranno riportati nel Frontespizio della C.U. Al termine di questa fase si avranno a disposizione: 1. Il Frontespizio, che dovrà essere compilato in tutte le sue parti; 2. La parte centrale della Certificazione Unica contenente le singole certificazioni che si vogliono compilare; 3. Il Quadro CT, contenente i dati della Comunicazione 730/4: 4. Il un quadro di Riepilogo che visualizza il totale delle Certificazioni compilate che verranno riportate nel frontespizio. Tale lista di Quadri è visibile nella parte sinistra dello schermo.

6 Questa lista potrà comunque essere aggiornata, eliminando o aggiungendo i quadri (sempre sulla base di quanto previsto dalle Istruzioni), in qualsiasi momento successivo, utilizzando i tasti Elimina e Ripristina, presenti nella toolbar, posta nella parte sinistra di ciascuno schermo di acquisizione dei dati. In pratica, una volta che selezionato il Quadro che si vuole aggiungere alla lista si dovrà semplicemente cliccare sul tasto Ripristina. La stessa cosa dovrà essere fatta nel caso in cui si voglia eliminare un Quadro. Ad esempio, per eliminare il Quadro CT bisognerà selezionare il quadro e cliccare sul tasto Elimina: Per Ripristinare il Quadro CT in precedenza eliminato, allo stesso modo, si dovrà selezionare il quadro e cliccare sul tasto Abilita: Come in precedenza accennato, la Comunicazione è costituita da una o più Certificazioni.

7 Sarà quindi sempre possibile aggiungere od eliminare una Certificazione relativa ad un percipiente. Per aggiungere una nuova certificazione è necessario selezionare la cartella Comunicazione e cliccare sul tasto Nuova Comunicazione presente nella toolbar in alto a sinistra. Nel caso in cui si voglia Eliminare una certificazione precedentemente compilata sarà invece necessario selezionare la Certificazione che si intende eliminare e premere il tasto Elimina (presente sempre nella toolbar in alto)

8 ATTENZIONE! Non è possibile Eliminare l intera cartella Comunicazione, che al suo interno contiene le singole Certificazioni. Selezionando tale cartella infatti, il tasto Elimina risulta disabilitato. (Lo stesso vale per il Riepilogo) Entrando in merito della singola certificazione, questa è a sua volta costituita di tre parti: 1. Dati Anagrafici del Percipiente; 2. Lavoro Dipendente, distinto in Dati Fiscali, Dati Previdenziali, TFR e Annotazioni; 3. Lavoro Autonomo e Redditi Diversi

9 Anche in questo caso sarà possibile eliminare o abilitare le singole parti, selezionando quella interessata e cliccando sul tasto relativo all operazione che si intende effettuare. E importante notare come, in questo caso, il Quadro Dati Anagrafici Percipiente, non può essere mai eliminato (il tasto Elimina è disabilitato) APRI COMUNICAZIONE: In questo caso si sta scegliendo di riaprire una Comunicazione precedentemente compilata e salvata. Nel caso in cui venga premuto il taso Apri verrà presentato un elenco di C.U. che l utente ha precedentemente compilato e salvato. Sarà dunque sufficiente posizionarsi sulla C.U. che si intende visualizzare e premere il tasto Apri.

10 2. LA SECONDA FASE Compilazione della Comunicazione. Questa fase consiste nella compilazione dei singoli Quadri. Per prima cosa dovrà essere obbligatoriamente e correttamente compilato il Frontespizio, contenente i Dati Anagrafici del sostituto d imposta. Solo successivamente sarà possibile compilare gli altri prospetti. Per aprire un quadro e compilarlo è necessario selezionare il quadro che si intende aprire e cliccare sul tasto Apri Al termine della compilazione di ogni quadro, sarà necessario verificare la correttezza formale complessiva dei dati inseriti. Ciò viene effettuato cliccando sul pulsante Conferma. Le segnalazioni di errore sono di tre tipi: - Errori bloccanti: gli errori segnalati vanno assolutamente rimossi; - Errori bloccanti, ma che possono essere confermati: tali segnalazioni vanno esaminate con attenzione e possono essere sbloccate barrando la casella Flag Conferma Quadro Lavoro dipendente presente nel quadro Lavoro dipendente - Dati Fiscali, la casella Flag Conferma Quadro TFR presente nel quadro Lavoro dipendente - TFR, ovvero la casella Flag Conferma Quadro Lavoro autonomo presente nel quadro Lavoro Autonomo e Redditi Diversi. - Errori che costituiscono semplici segnalazioni di warning: vengono segnalate delle anomalie ed hai la possibilità di ignorarle o rimuoverle; se non rimosse non precludono l'invio della dichiarazione, è cura dell'utente verificare se le segnalazioni sono relative ad errori di compilazione. In caso di assenza di segnalazioni diagnostiche potrai passare di nuovo allo schermo di selezione iniziale attraverso il pulsante Chiudi.

11 Nel caso in cui, al contrario, fossero emerse delle incongruenze nei dati, comparirà un messaggio di errore; cliccando sul pulsante "OK" il cursore si posizionerà sul campo (o comunque su uno dei campi) che ha dato origine all'errore. Solo dopo che l'incongruenza sarà stata rimossa potrai uscire dal quadro e l'applicazione automaticamente salverà i valori immessi. Se invece cliccherai sul pulsante "Annulla modifiche" ciò determinerà ugualmente l'uscita dal quadro, ma non il contestuale salvataggio dei dati immessi. Solo dopo aver completato la fase di compilazione sarà possibile passare al quadro di Riepilogo. 3. LA TERZA FASE: Validazione della Comunicazione e creazione del file telematico La possibilità di passare alla successiva fase della compilazione della compilazione ti viene segnalata dal "semaforo", presente accanto all'icona del quadro riepilogativo, che diventa di colore verde. Una volta aperto il Quadro Riepilogo, cliccando sui tasti Conferma Fine presenti nella parte bassa del Quadro stesso, verrà creato nella sotto-directory /ARC dell'applicazione il file con nome il Codice Fiscale del sostituto d imposta ed anno e come estensione.cur (ad esempio, RSSMRA63A18H501N_CUR16.CUR potrebbe essere il file che emerge dalla compilazione della dichiarazione di ROSSI MARIO). Questo è il file che potrai inviare in via telematica: * Via Internet, utilizzando le funzioni "prepara file" e "invia file" dell'applicazione File Internet * Attraverso il servizio Entratel, utilizzando la funzione "autentica" dell'applicazione Entratel.

12 4. QUARTA FASE: STAMPA E SALVATAGGIO DELLA COMUNICAZIONE STAMPA DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE La funzione di stampa della C.U. si abilita al momento della chiusura del Riepilogo, al fine di consentire esclusivamente la stampa di dati fiscalmente significativi e completi. La stampa viene effettuata su normali fogli bianchi, di formato A4, e costituisce un modello conforme al provvedimento di approvazione del Modello Certificazione Unica Da quest anno il prodotto predispone la stampa sia della certificazione che può essere rilasciata al percipiente, che di quella che può essere conservata dal sostituto d imposta contenente tutti i dati da trasmettere telematicamente all Agenzia delle entrate File Stampa per Sostituto File Stampa per Percipiente SALVATAGGIO DEI DATI DELLA COMUNICAZIONE Al termine della compilazione di ogni Quadro di cui si compone la Certificazione Unica diventano selezionabili dal Menu File le funzioni: Salva, per salvare la C.U. nello stato in cui si trova e continuare a lavorare sulla stessa; in tal caso, la C.U. verrà salvata nella sotto-directory /DIC con il nome: codice fiscale.diz. Salva con nome, per salvare la C.U. nello stato in cui si trova su un altro file e continuare a lavorare su quest'ultimo;

13 Chiudi, per chiudere l'applicazione; in tal caso, ti verrà richiesto se intendi salvare la C.U. nello stato in cui si trova sul file corrente oppure uscire senza salvare le modifiche effettuate a partire dall'ultimo salvataggio effettuato

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 L'applicazione Certificazione Unica 2015 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei

Dettagli

GUIDA A IVI15 Il prodotto Dichiarazione Intento, può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente la propria Dichiarazione sia dagli

GUIDA A IVI15 Il prodotto Dichiarazione Intento, può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente la propria Dichiarazione sia dagli GUIDA A IVI15 Il prodotto Dichiarazione Intento, può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente la propria Dichiarazione sia dagli Intermediari che trasmettono la Dichiarazione per conto

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del prodotto DMA (Denunce mensili analitiche)

Istruzioni per l utilizzo del prodotto DMA (Denunce mensili analitiche) Istruzioni per l utilizzo del prodotto DMA (Denunce mensili analitiche) Il prodotto DMA consente la compilazione della Denuncia Mensile Analitica, il nuovo modello predisposto dall INPDAP, che raccoglie

Dettagli

GUIDA A UNICONLINE PF 2011

GUIDA A UNICONLINE PF 2011 GUIDA A UNICONLINE PF 2011 Il prodotto UnicOnLine PF 2011 può essere utilizzato sia da chi intende trasmettere direttamente la propria Dichiarazione sia dagli Intermediari che trasmettono la Dichiarazione

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 In Collaborazione con Presenta: Certificazione Unica 2016 DB741 Dettagli procedura: Frontespizio Quadro CT: Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al mod.730-4 resi disponibili

Dettagli

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012)

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012) Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730 (v. del 23/04/2012) Sommario 1 Premessa... 2 2 Accesso al sito... 3 3 Inserimento nuova pratica... 5 3.1 Contribuente... 6 3.1.1 Sezione I... 6 3.1.2 Sezione

Dettagli

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014

Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1. Marzo 2014 Il processo di compilazione on-line del 730 e del 730/1 Marzo 2014 Premessa Compilazione 730-Web Chiusura 730-Web Ricalcolo (CUD e Entratel) Conguagli A partire dal 31 Marzo Entro 30 Aprile Entro 20 Giugno

Dettagli

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6

Fasi CED Passaggi di stato con INTERMEDIARIO Estrazione del telematico Utilizzo Bacheca...6 Fasi CED 770 1.Passaggi di stato con INTERMEDIARIO...2 2.Estrazione del telematico...4 3.Utilizzo Bacheca...6 1. Passaggi di stato con INTERMEDIARIO In lavorazione della dichiarazione l operatore caricherà

Dettagli

Certificazione Unica Casi Particolari

Certificazione Unica Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 0063 MODULO FISCALE Certificazione Unica 2018 Casi Particolari Quando serve Per gestire la sostituzione, la forzatura, l'annullamento o quando la fornitura di uno o più percipienti

Dettagli

INTRODUZIONE SCHERMATA INIZIALE

INTRODUZIONE SCHERMATA INIZIALE Guida operativa del SOFTWARE DI COMPILAZIONE DELLE COMUNICAZIONI DELLE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO SU PARTI COMUNI CONDOMINIALI INTRODUZIONE Questo software permette la compilazione,

Dettagli

Creazione e gestione moduli digitali

Creazione e gestione moduli digitali Creazione e gestione moduli digitali Nuovo modulo Modulistica Nuovo modulo Nuovo modulo permette di creare un nuovo modulo digitale. Per creare un nuovo modulo occorre indicare: Titolo (es: Domanda per

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016

NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016 NOTE OPERATIVE PER LA CREAZIONE DEI FILE TELEMATICI UNICO 2016 Prima di iniziare occorre verificare che nel FRONTESPIZIO delle singole dichiarazioni, alla sezione TELEMATICA REDDITI, sia stato inserito

Dettagli

COMUNICAZIONE DATI FATTURE GUIDA OPERATIVA

COMUNICAZIONE DATI FATTURE GUIDA OPERATIVA COMUNICAZIONE DATI FATTURE GUIDA OPERATIVA 1) OPERAZIONI PRELIMINARI: EFFETTUARE UN CONTROLLO SULLA CORRETTEZZA DELLE ANAGRAFICHE CLI/FOR (CODICI FISCALI, P.IVA) Percorso: Contabilità Generale e IVA >

Dettagli

Guida a DTF17. Comunicazione Dati fatture transfrontaliere (esterometro) o Corrispettivi telematici (fase transitoria)

Guida a DTF17. Comunicazione Dati fatture transfrontaliere (esterometro) o Corrispettivi telematici (fase transitoria) Guida a DTF17 Comunicazione Dati fatture transfrontaliere (esterometro) o Corrispettivi telematici (fase transitoria) 1. Dati fatture transfrontaliere (esterometro): Il prodotto consente di predisporre

Dettagli

Guida Tecnica di compilazione

Guida Tecnica di compilazione Guida Tecnica di compilazione 1. Introduzione Per supportare operativamente le amministrazioni nell'attuazione della direttiva, il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Dipartimento per le Pari Opportunità

Dettagli

GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI. Sommario. Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7

GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI. Sommario. Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7 GUIDA NUOVA FUNZIONE CARICO FLUSSI Sommario Carico Flussi pag. 2 Opzioni pag. 4 Sostituzioni pag. 5 Esiti pag. 7 Aggiornamento al 13.10.2016 1 CARICO FLUSSI Questa funzione consente di effettuare l upload

Dettagli

Programma Richiesta Conformita Apparecchi versione 1.0

Programma Richiesta Conformita Apparecchi versione 1.0 Programma Richiesta Conformita Apparecchi versione 1.0 Il programma consente al richiedente (gestore o rivenditore) di acquisire l elenco degli apparecchi di cui all art. 110, comma 7, del T.U.L.P.S.,

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente

Comunicazione Medico Competente. Manuale utente Comunicazione Medico Competente Manuale utente Indice Manuale Utente 1 Introduzione... 3 2 Registrazione utente al portale... 4 2.1 Login... 7 2.2 Accesso all applicativo... 8 3 Struttura dell applicativo...

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PIGC GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER GESTIONE LOCAZIONI REMOTE BACKUP SALVATAGGIO REMOTO CONDOMINIO MOBI PUBBLICAZIONE DATI SU INTERNET SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI CERTIFICAZIONE

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat

CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat CIPA Rilevazioni Banche e Gruppi Manuale di Compilazione del questionario e trasmissione dati tramite piattaforma InfoStat Generalità Il questionario CIPA viene distribuito in formato PDF dinamico. Questo

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA. Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO Manuale

CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA. Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO Manuale CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO 2010 Manuale ISTRUZIONI PER L IMMISSIONE DATI 1) Il software di inserimento è utilizzabile collegandosi al sito Internet controllo2010.aou.ct.it

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 16/11/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3.

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione)

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) Versione 1.0 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 1.1. Informazioni generali... 4 1.2. Visualizzazione delle attività su cui redigere un registro...

Dettagli

Comunicazione UNICA - Casi Particolari

Comunicazione UNICA - Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 63 MODULO Comunicazione UNICA - Casi Particolari Quando serve Per gestire la sostituzione, la forzatura, l'annullamento o quando la fornitura di uno o più percipienti viene scartata

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

5.2 Gestione didattica. 5.2.1 Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede

5.2 Gestione didattica. 5.2.1 Compilazione Calendario. 1. Selezione della classe e del mese visualizzato. 3. Selezione dei docenti e della sede 5.2 Gestione didattica 5.2.1 Compilazione Calendario Definite le classi da Gest. Allievi e i docenti da Risorse Umane si può procedere con la compilazione del calendario didattico. Selezioniamo dal menù

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA

BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA BONIFICI MULTIPI E STIPENDI SEPA Informazioni Generali Le funzioni aggiornate di Bonifici Multipli e Stipendi utilizzano una versione evoluta di importazione e caricamento dei dati. Nei prossimi paragrafi

Dettagli

RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio

RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio Fortech S.r.l Via Rigoletto,4 47922 Rimini (RN) Italia P. IVA 03618500403 T. +39 0541 364611 RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio fortech.it info@fortech.it REVISIONI

Dettagli

Certificazione UNICA Casi Particolari

Certificazione UNICA Casi Particolari HELP DESK Nota Salvatempo 63 MODULO FISCALE Certificazione UNICA 2017 Casi Particolari Quando serve Per gestire la sostituzione, la forzatura, l'annullamento o quando la fornitura di uno o più percipienti

Dettagli

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010

MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 MODELLO UNICO SOCIETA DI CAPITALI 2010 Note di rilascio Versione 17.9.0 Data 24 giugno 2010 Compatibilità 17.0.0 e successive In sintesi NOVITA DELLA VERSIONE Controlli Unico 2010 e modelli relativi agli

Dettagli

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012

UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Istruzioni: UNICO 2012 UNICO ENC AMMINITRAZIONI DELLO STATO 2012 Fasi da seguire per la gestione dell UNICO 2012: 1 - Operazioni preliminari. 2 - Calcolo UNICO. 3 - Completamento UNICO. 4 - Stampa UNICO.

Dettagli

Programma Richiesta riproduzione RFID versione 1.0

Programma Richiesta riproduzione RFID versione 1.0 Programma Richiesta riproduzione RFID versione 1.0 Il programma consente al gestore di acquisire l elenco degli apparecchi cui all art. 110 del T.U.L.P.S., comma 7 da allegare alle dichiarazioni di cui

Dettagli

Industria Guida Richiesta Anticipazioni

Industria Guida Richiesta Anticipazioni Industria 2015 Guida Richiesta Anticipazioni Ver. 1.6 Ed. del 21/07/2014 Guida Richiesta Anticipazioni 1 INDICE 1 Premessa 3 2 Requisiti browser 4 3 Note tecniche 5 4 Accesso e Cruscotto 6-7 5 Richiesta

Dettagli

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Scritti Difensivi Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Indice 1. Accesso servizi online pag. 2 2. Invio di un nuovo scritto pag. 6 3. Domicilio pag. 9 4. Soggetto sanzionato pag. 11 5. Sezione trasgressore

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo http://serviziscolastici.consorziobimpiave.bl.it/psfeltre

Dettagli

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre:

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre: Picam consente di gestire la comunicazione telematica dei dati relativi ai Modelli di Comunicazione Polivalente, con il quale è possibile effettuare: Comunicazione delle Operazioni Rilevanti ai fini IVA

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE

ISTRUZIONI OPERATIVE ISTRUZIONI OPERATIVE Istruzioni operative per l utilizzo dell applicazione AR703 - versione 2.0.0 - per il calcolo degli importi autoliquidati ai fini della Definizione automatica dei redditi d impresa

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Direzione Sistemi Informativi Bologna, settembre 2018 Ver. 1.0 I contenuti del presente documento sono riservati ai loro destinatari e di proprietà

Dettagli

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE Gestione scrutini Area Coordinatori / Preside / Segreteria Fase Preliminare Cliccando sulla voce Impostazione nell area coordinatori del registro elettronico (accedendo

Dettagli

A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma

A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma MENU ANAGRAFICHE Si può accedere alle anagrafiche in due modi: A) tramite le icone poste nella schermata principale ; B) tramite l apposito menù a tendina posto nella barra degli strumenti del programma

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA PREMESSA Con il software Blustring, è possibile predisporre un fascicolo di bilancio completo di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, analisi

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

Monitoraggio Flussi Finanziari

Monitoraggio Flussi Finanziari Monitoraggio Flussi Finanziari Guida Operativa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto alla fase di raccolta dei dati relativi al Monitoraggio dei flussi finanziari delle

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a sostegno del reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Acquisizione Modello DS56/Bis Descrizione del servizio Premessa Questo documento descrive le funzionalità

Dettagli

Fatturazione Elettronica Vendite

Fatturazione Elettronica Vendite STEP 1 ANAGRAFICA CLIENTI Fatturazione Elettronica Vendite Operazioni da eseguire in AdHoc Nella prima pagina delle anagrafiche dei clienti inserire il Codice destinatario (codice identificativo F.E.),

Dettagli

H1 HRMS - Modelli word

H1 HRMS - Modelli word H1 HRMS - Modelli word Creazione e compilazione di un modello word con il software H1 HRMS di EBC Consulting All interno di H1 HRMS modulo base è presente una funzione che permette di creare e compilare

Dettagli

Il processo di compilazione on-linedel730edel730/1

Il processo di compilazione on-linedel730edel730/1 Il processo di compilazione on-linedel730edel730/1 Marzo 2012 Premessa Compilazione 730-Web Chiusura 730-Web Ricalcolo (CUD e Entratel) Conguagli Aprile Entro 30 Aprile Entro 20 Giugno A partire da Luglio

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto) è necessario accedere tramite pc al seguente link: www.comune.frascati.rm.it - scorrendo

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2010

Dichiarazioni Fiscali 2010 Dichiarazioni Fiscali 2010 Deleghe 2010 Importazione dati da PagheOnLine La procedura di importazione dei dati provenienti da PAGHE ONLINE in DELEGHE di pagamento è composta da 2 fasi: 1) Preparazione

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 dal 1850 Cassa depositi e prestiti Società per Azioni Via Goito, 4 00185 Roma T +39 06 42211 F +39 06 4221 4026 Capitale Sociale 4.051.143.264,00 i.v. Iscritta presso

Dettagli

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda :

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda : ASILI NIDO Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di contributo per l asilo nido per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio o figli per cui viene inserita

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 7.0 del 07/11/2018 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3. REGISTRAZIONE

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

M.AV. Manuale. Respoonsabile AREA

M.AV. Manuale. Respoonsabile AREA 1/13 Titolo Documento: Tipologia Documento: Codice Identificazione: 1/13 Nominativo Funzione Data Firma Redazione Roberto Mandelli Capoprogetto CBI N.A. Verifica Capoprogetto CBI N.A. Approvazione Respoonsabile

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente Editing istituzionale Versione 08/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso dell Editing istituzionale in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare

Dettagli

# FAQ Certificazione Unica

# FAQ Certificazione Unica Suite contabile fiscale Dichiarazioni Fiscali 07 marzo 2017 #3505 - FAQ Certificazione Unica Di seguito elenchiamo le domande e risposte più frequenti poste dai clienti relative alla Certificazione Unica

Dettagli

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti.

Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Bando Sostegno alla creazione di Impresa Modalità di presentazione dei progetti. Introduzione...2 Compilazione dati anagrafici dell Impresa...4 Dati anagrafici dell Impresa...4 Rappresentante Legale...5

Dettagli

Servizi e-business CONSUNTIVAZIONE LIBRETTI MISURA

Servizi e-business CONSUNTIVAZIONE LIBRETTI MISURA Servizi e-business CONSUNTIVAZIONE LIBRETTI MISURA MANUALE IMPRESA SERVIZI DI RETE Milano, 17/06/2014 snam.it Sommario Percorso a menù Creazione Libretto Misura Creazione Libretto Misura Creazione Libretto

Dettagli

Comune di Vigevano Iscrizioni online

Comune di Vigevano Iscrizioni online Comune di Vigevano Iscrizioni online SCHERMATA PRINCIPALE ACCESSO GENITORE (menù di navigazione del genitore) Dati Personali Miei Dati Vengono presentati al genitore i dati letti dallo stato di famiglia,

Dettagli

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0

Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. Internet Versione 1.0 Presentazione Domande di Disoccupazione Agricoli e/o A.N.F. vi@ Internet Versione 1.0 Indice 1. PRESENTAZIONE...1 2. SERVIZI ON-LINE...2 2.1. ACQUISIZIONE DOMANDA...7 2.2. INVIO LOTTO...18 2.3. GESTIONE

Dettagli

Manuale Utente Software ITACA

Manuale Utente Software ITACA Manuale Utente Software ITACA Indice 1. Accesso alle schermate... 3 2. Struttura dello strumento ITACA... 4 2.1. Barra dei Menù... 5 2.2. Barra di selezione dei moduli... 6 2.3. Struttura ad albero...

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...4 2.1 Inserimento di un azienda...11 1 Informazioni generali Le domande/progetti vanno presentati utilizzando

Dettagli

FAQ Le risposte alle domande più frequenti

FAQ Le risposte alle domande più frequenti FAQ Le risposte alle domande più frequenti Sommario Sommario... 1 Come si apre un NUOVO registro... 3 Come si compila un Registro Settimana Tipo oppure Attività singola?... 4 Dopo aver inserito delle lezioni

Dettagli

MANUALE TECNICO N DEL CARICO TELEMATICO. Indice. Premessa Pag. 2. Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag.

MANUALE TECNICO N DEL CARICO TELEMATICO. Indice. Premessa Pag. 2. Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag. MANUALE TECNICO N.07.01 DEL 06.06.2014 CARICO TELEMATICO Indice Premessa Pag. 2 Caricamento di un file Telematico in Server Farm Pag. 4 Ad uso degli Uffici Caaf50&Più 1 Premessa Prima di caricare i file

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione funzione Documenti

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione funzione Documenti Istruzioni per l utilizzo del SICE Gestione funzione Documenti Gestione funzione Extra-Istruttoria: il processo Inserimento documenti La funzionalità consente all utente di. INSERIRE documenti relativi

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA BANDO INAIL per la messa in sicurezza di immobili produttivi SISMA CENTRO ITALIA 2016 Guida alla compilazione della manifestazione

Dettagli

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13 Poste Italiane BPIOL Manuale Utente Amministratore Pag.1/13 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 PAGINA OPERATORI 4 3 CREAZIONE / MODIFICA OPERATORI 5 3.1 CENSIMENTO ANAGRAFICO 5 3.2 ASSOCIAZIONI DEI RAPPORTI 6 3.3

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Integrazione con i servizi di cooperazione operativa della REGIONE LAZIO- ADD-ON MESIR

Integrazione con i servizi di cooperazione operativa della REGIONE LAZIO- ADD-ON MESIR DATI PRODUTTORE Via Di Collodi, 6/C 50141 Firenze www.millewin.it COME CONTATTARE L ASSISTENZA TECNICA Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, con orario continuato Sabato dalle ore 9.00 alle

Dettagli

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR)

ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) ENTE NAZIONALE RISI - MILANO Portale Certificati di trasferimento risone (CTR) L accesso al portale è possibile mediante link: presente nella home page del sito www.enterisi.it oppure digitando nella barra

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

RUBRICA AZIENDALE. Per creare una rubrica aziendale andare su. Rubriche aziendali In alto a sinistra

RUBRICA AZIENDALE. Per creare una rubrica aziendale andare su. Rubriche aziendali In alto a sinistra RUBRICA AZIENDALE Ogni utente può creare un numero illimitato di rubriche aziendali. Ogni rubrica deve avere un nome univoco all'interno del proprio dominio di posta, una password (min. 6 caratteri) d'accesso

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

STUDI DI SETTORE IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO

STUDI DI SETTORE IMMISSIONE/REVISIONE STUDIO STUDI DI SETTORE Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Studi di settore E' prevista la gestione degli Studi di Settore per ogni dichiarativo. Per accedere all'immissione delle pratiche selezionare

Dettagli