Il consenso informato in odontoiatria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il consenso informato in odontoiatria"

Transcript

1 Il consenso informato in odontoiatria Avv. Antonio Serpetti Convegno 19 novembre 2010 LA RESPONSABILITA DELL ODONTOIATRA profili giuridici medico-legali ed assicurativi Aula Magna - Dipartimento di Medicina Legale e delle Assicurazioni Università degli Studi di Milano

2 L espressione consenso informato deriva dall espressione, di origine anglosassone, informed consent, adoperata per la prima volta in sede civile nello stato della California nel 1957 relativamente al caso di un soggetto (caso Salgo) rimasto paralizzato a seguito di aortografia translombare, la cui sentenza affermava il medico ha il dovere di comunicare al paziente ogni fatto che sia necessario a formulare la base di un consenso intelligente al trattamento proposto.

3 L art. 5 della Convenzione sui diritti dell uomo e sulla biomedicina (Carta di Oviedo, 4 aprile 1997), prevede che un trattamento sanitario può essere praticato solo se la persona interessata abbia prestato il proprio consenso libero ed informato.

4 L art. 3 della Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea (Carta di Nizza, 7 dicembre 2000), sancisce che ogni individuo ha diritto alla propria integrità fisica e psichica e che nell ambito della medicina e della biologia deve essere in particolare rispettato, tra gli altri, il consenso libero e informato della persona interessata, secondo le modalità definite della legge.

5 La disciplina del consenso informato, come espressione della consapevole adesione al trattamento sanitario proposto dal medico, trova fondamento negli articoli della Costituzione: art. 2 che tutela e promuove i diritti fondamentali della persona; art. 13 che stabilisce l inviolabilità della persona; art. 32 che stabilisce che nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

6 Il fondamento costituzionale del consenso informato pone in risalto la sua funzione di sintesi di due diritti fondamentali: quello dell autodeterminazione e quello della salute, in quanto, se è vero che ogni individuo ha il diritto di essere curato, egli ha, altresì, il diritto di ricevere le opportune informazioni in ordine alla natura e ai possibili sviluppi del percorso terapeutico cui può essere sottoposto, nonché delle eventuali terapie alternative; informazioni che devono essere le più esaurienti possibili, proprio al fine di garantire la libera e consapevole scelta da parte del paziente e, quindi, la sua stessa libertà personale. (C.Cost , n. 438)

7 art. 3 della legge n. 219/2005 Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati; art. 6 della legge n. 40/2004 Norme in materia di procreazione medicalmente assistita; art. 33 della legge n. 833/1978 Istituzione del servizio sanitario nazionale. Prevede che le cure sono volontarie e che nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario se ciò non è previsto da una legge.

8 Grava sul medico il dovere di fornire al paziente un informativa completa ed esaustiva che lo renda partecipe, perché edotto, non solo del tipo di trattamento sanitario cui andrà a sottoporsi, ma anche di quali siano gli effettivi rischi (nonché gli effetti collaterali anche in rapporto ai successivi benefici) ad esso sottesi. (Cfr. C.Cost , n.438)

9 Quando il trattamento si rivela indispensabile, per legge o per la cura di un interesse pubblico, deve essere riconosciuto al malato il diritto di scegliere i tempi, i modi o i luoghi dell intervento, in ogni caso in cui ciò sia possibile. (Cass.civ., Sez. III, , n )

10 Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario, salvo espressa disposizione di legge (art. 32 Cost), né vi sono ragioni per negare al malato il diritto ad essere preventivamente e tempestivamente informato delle indagini cliniche e delle cure alle quali lo si vuole sottoporre, in tutti i casi in cui possa esprimere liberamente e consapevolmente la sua volontà. (Cass.civ., Sez. III, , n )

11 Il consenso alle cure da parte del paziente deve essere reale, libero, spontaneo, informato e sempre attuale. (Cass.pen.sez.VI, , n )

12 Il medico viene meno all obbligo di fornire un valido ed esaustivo consenso informato al paziente, quando ometta del tutto di riferirgli della natura della cura cui dovrà sottoporsi, dei relativi rischi e della possibilità di successo, ma anche quando sottoponga al paziente, affinché lo sottoscriva, un modulo del tutto generico, dal quale non sia possibile desumere con certezza che il paziente abbia ottenuto in modo esaustivo le suddette valutazioni (Cass. civ., sez. III, 8 ottobre 2008, n ).

13 La responsabilità del medico per violazione dell obbligo contrattuale di porre il paziente nella condizione di esprimere un valido ed effettivo consenso informato è ravvisabile sia quando le informazioni siano assenti o insufficienti sia quando vengano fornite assicurazioni errate in ordine all assenza di rischi, o complicazioni derivanti da un intervento chirurgico necessariamente da eseguire, estendendosi l inadempimento contrattuale anche alle informazioni non veritiere (Cass. civ., sez. III, , n ).

14 Il consenso informato non può esaurirsi nella comunicazione del nome del prodotto che verrà somministrato o di generiche informazioni ma deve investire gli eventuali effetti negativi della somministrazione in modo che sia consentito al paziente di valutare congruamente il rapporto costi-benefici del trattamento e di mettere comunque in conto l esistenza e la gravità delle conseguenze negative ipotizzabili (Cass. pen.,sez. IV, 1 agosto 2008, n.32423).

15 La legittimità dell attività medica richiede, per la sua validità e concreta liceità, in principio, la manifestazione del consenso del paziente, il quale costituisce un presupposto di liceità del trattamento medico-chirurgico. (Cass.Pen. SSUU.2437/09)

16 Non è attribuibile al medico un generale diritto di curare, a fronte del quale non avrebbe alcun rilievo la volontà dell ammalato, che si troverebbe in una posizione di soggezione su cui il medico potrebbe ad libitum intervenire, con il solo limite della propria coscienza. (Cass.pen.sez.VI, , n )

17 L attualità del consenso si traduce nella possibilità di revocare il consenso in qualsiasi momento del trattamento e in qualsiasi fase della vita, anche in quella terminale. (Cass. Pen /2008)

18 Il consenso informato ha, come contenuto concreto, la facoltà non solo di scegliere tra le diverse possibilità di trattamento medico, ma anche di eventualmente rifiutare la terapia e di decidere consapevolmente di interromperla, in tutte le fasi della vita, anche in quella terminale (Cass. civ., sez. III, , n ).

19 In caso di consenso viziato da errore, violenza, dolo, incapacità, il consenso è inefficace ab origine.

20 Ai fini del risarcimento del danno da mancato consenso informato, è indispensabile il riscontro di danni eziologicamente ricollegabili all intervento cui il consenso sarebbe dovuto essere rivolto, dal momento che non è l inadempimento che è di per sé oggetto di risarcimento, ma il danno consequenziale, secondo i principi di cui all art c.c. (C.Cost. 372/94)

21 Sul piano del danno conseguenza, venendo in considerazione il peggioramento della salute e dell integrità fisica del paziente, rimane del tutto indifferente che la verificazione di tale peggioramento sia dovuta ad un esecuzione corretta o scorretta. (Cass.civ., sez.iii, 14 marzo 2006, n. 5444)

22 In presenza di un trattamento medico necessario e correttamente eseguito, la mancanza di una preventiva informazione del paziente circa i possibili effetti pregiudizievoli dell intervento implica qualora questi ultimi vengano a verificarsi la risarcibilità da parte del medico, del correlato danno alla salute esclusivamente qualora il paziente provi che, se adeguatamente informato, avrebbe rifiutato il trattamento stesso. (Cass. civ., sez.iii, , n. 2847)

Dott.ssa Elena Tuvinelli

Dott.ssa Elena Tuvinelli Dott.ssa Elena Tuvinelli FONTI il consenso informato non è previsto da una normativa specifica, né come diritto soggettivo del paziente né come causa di esclusione della responsabilità civile né come scriminante

Dettagli

IL CONSENSO INFORMATO E LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA ( CUM SENTIRE ) - che il PAZIENTE - PREVIAMENTE INFORMATO - IN MANIERA ADEGUATA ed ESAURIENTE - D

IL CONSENSO INFORMATO E LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA ( CUM SENTIRE ) - che il PAZIENTE - PREVIAMENTE INFORMATO - IN MANIERA ADEGUATA ed ESAURIENTE - D IL CONSENSO INFORMATO IN AMBITO SANITARIO IL CONSENSO INFORMATO E LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA ( CUM SENTIRE ) - che il PAZIENTE - PREVIAMENTE INFORMATO - IN MANIERA ADEGUATA ed ESAURIENTE - DAL MEDICO

Dettagli

La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale

La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale La presa in carico integrata del paziente psichiatrico nel dipartimento di salute mentale 4 dicembre 2018 Micaela Barbotti Consenso informato Legge n. 219/2017 Ingresso in struttura o avvio del progetto

Dettagli

Risvolti giuridici della tutela delle persone in disabilità neuropsichica presenile

Risvolti giuridici della tutela delle persone in disabilità neuropsichica presenile Risvolti giuridici della tutela delle persone in disabilità neuropsichica presenile 23 febbraio 2018 Avv. Micaela Barbotti Consenso informato Ingresso in struttura o avvio del progetto di presa in carico

Dettagli

Risarcimento danni e mancanza di consenso informato

Risarcimento danni e mancanza di consenso informato Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Risarcimento danni e mancanza di consenso informato 25 Settembre 2013 Angelo Fabrizio-Salvatore La recente pronunzia

Dettagli

TRACCIA: Tratti il candidato del danno da mancata acquisizione del consenso medico.

TRACCIA: Tratti il candidato del danno da mancata acquisizione del consenso medico. TRACCIA: Nell ambito dell attività medico-sanitaria, il consenso prestato dal paziente per sottoporsi ad un trattamento medico-chirurgico è essenziale ai fini della legittimità di quest ultimo. Tratti

Dettagli

INFORMAZIONE E CONSENSO AI TRATTAMENTI SANITARI

INFORMAZIONE E CONSENSO AI TRATTAMENTI SANITARI INFORMAZIONE E CONSENSO AI TRATTAMENTI SANITARI 22 maggio 2009 Dott. Aldo Ricci U.O. Medicina Legale e Gestione del Rischio (Direttore: Dott.ssa Alessandra De Palma) AUSL di Modena Il consenso rappresenta

Dettagli

Responsabilità medica: omissione dell obbligo informativo e danno, quale relazione?

Responsabilità medica: omissione dell obbligo informativo e danno, quale relazione? Responsabilità medica: omissione dell obbligo informativo e danno, quale relazione? Una recente sentenza della Cassazione nel trattare un caso di risarcimento danni per operazione sanitaria mal riuscita,

Dettagli

I principi della protezione giuridica delle persone fragili. Avv. Matteo Magri Mantova, 3 marzo 2015

I principi della protezione giuridica delle persone fragili. Avv. Matteo Magri Mantova, 3 marzo 2015 I principi della protezione giuridica delle persone fragili Avv. Matteo Magri Mantova, 3 marzo 2015 Misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia Codice Civile, Libro I, Titolo

Dettagli

La giurisprudenza sulla responsabilità del medico

La giurisprudenza sulla responsabilità del medico La giurisprudenza sulla responsabilità del medico La natura del rapporto tra paziente e struttura sanitaria I criteri di ripartizione dell onere probatorio Il consenso informato a cura del Dott. Nicola

Dettagli

Il consenso dell avente diritto

Il consenso dell avente diritto FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso Integrato di Medicina Legale Il consenso dell avente diritto Prof. Pierluca Zangani ART. 13 COSTITUZIONE ITALIANA La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa

Dettagli

CONDOTTA CONDIVISA (alleanza terapeutica)

CONDOTTA CONDIVISA (alleanza terapeutica) La relazione medico-paziente assume un significato particolare nel medico di famiglia per il rapporto fiduciario che si instaura dal momento della scelta del medico curante e la continuità dell'assistenza

Dettagli

Anossia da parto: il consenso informato orale non è valido

Anossia da parto: il consenso informato orale non è valido Anossia da parto: il consenso informato orale non è valido Due coniugi evocano in giudizio un ginecologo e la Casa di Cura, chiedendo il risarcimento di tutti danni subiti dal figlio a seguito di una anossia

Dettagli

Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura. Inf. Gervasi Giorgio

Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura. Inf. Gervasi Giorgio Amministratore di Sostegno e Diritto alla Cura Inf. Gervasi Giorgio Diritto alla Cura, Diritto alla Salute CURA come ricerca della Salute (1948) Salute, secondo l OMS: Stato di completo benessere psico

Dettagli

INFORMAZIONE E CONSENSO

INFORMAZIONE E CONSENSO INFORMAZIONE E CONSENSO Salvo Monaco Piazza Armerina, 18.09.2004 I casi del giorno Muore in ospedale per un esame sbagliato Tragedia nel Milanese, la vittima è una donna di 52 anni. Dopo un test endoscopico

Dettagli

UOC Sicurezza Prevenzione e Risk Management 03. IL CONSENSO INFORMATO

UOC Sicurezza Prevenzione e Risk Management 03. IL CONSENSO INFORMATO 03. IL CONSENSO INFORMATO Definizione Il consenso informato è: «la partecipazione consapevole del paziente alle decisioni sul trattamento terapeutico da seguire, realizzata attraverso una informazione

Dettagli

1.Il caso. Responsabilità medica per intervento riuscito. Note a sentenza. Nota a Cass. 12/06/2015 n

1.Il caso. Responsabilità medica per intervento riuscito. Note a sentenza. Nota a Cass. 12/06/2015 n Responsabilità medica per intervento riuscito Nota a Cass. 12/06/2015 n. 12205 Giusy Maiorana Dottoressa in Giurisprudenza SOMMARIO: 1. Il caso 2. Il consenso informato al trattamento medico sanitario

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA 12 COMMISSIONE IGIENE E SANITA 17 MAGGIO 2017, ORE 13.45

SENATO DELLA REPUBBLICA 12 COMMISSIONE IGIENE E SANITA 17 MAGGIO 2017, ORE 13.45 SENATO DELLA REPUBBLICA 12 COMMISSIONE IGIENE E SANITA 17 MAGGIO 2017, ORE 13.45 Audizione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nell ambito dell esame del disegno

Dettagli

c_a859.c_a859.registro UFFICIALE.I h.15:58 Mozione

c_a859.c_a859.registro UFFICIALE.I h.15:58 Mozione c_a859.c_a859.registro UFFICIALE.I.0031622.23-06-2016.h.15:58 Alla c.a. Sig. Sindaco Dott. Marco Cavicchioli e p.c. all'assessore competente Mozione Oggetto: ISTITUZIONE DEL REGISTRO COMUNALE DELLE DICHIARAZIONI

Dettagli

Quanto dista Oviedo da Roma? Presidente OMCeO Ravenna

Quanto dista Oviedo da Roma? Presidente OMCeO Ravenna Quanto dista Oviedo da Roma? St f F l i lli Stefano Falcinelli Presidente OMCeO Ravenna Convenzione n n sui Diritti itti dell'uomo e la Biomedicina in Oviedo, 4 Aprile 1997 FNOMCeO Codice di Deontologia

Dettagli

IL DECALOGO DEL BUON CON-SENSO

IL DECALOGO DEL BUON CON-SENSO IL DECALOGO DEL BUON CON-SENSO Il 16 settembre 2009 si è riunita per la prima volta la Commisione di etica, deontologia e medicina legale del nostro neo-nato Ordine. I membri della Commissione hanno discusso

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell eutanasia

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell eutanasia Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 900 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori CERNO e PITTELLA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 25 OTTOBRE 2018 Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell

Dettagli

2. Riconoscimento del principio di autodeterminazione nella giurisprudenza italiana

2. Riconoscimento del principio di autodeterminazione nella giurisprudenza italiana 1. Costituzione italiana e diritto europeo 2. Riconoscimento del principio di autodeterminazione nella giurisprudenza italiana 3. L amministrazione di sostegno Art. 2 Cost. diritti inviolabili dell uomo

Dettagli

L'adesione alle vaccinazioni raccomandate ed obbligatorie. L'acquisizione del consenso informato

L'adesione alle vaccinazioni raccomandate ed obbligatorie. L'acquisizione del consenso informato L'adesione alle vaccinazioni raccomandate ed obbligatorie. L'acquisizione del consenso informato Trieste, 11 dicembre 2013 SCOPO DELL INFORMAZIONE PROMOZIONE DELL AUTONOMIA NELL AMBITO DELLE DECISIONI

Dettagli

INDICE. 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti

INDICE. 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti INDICE 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti di FILIPPO MARTINI 1. Premessa....................................... 1 2. Una storia di decenni e l approdo

Dettagli

Aspetti giuridici del trattamento del dolore

Aspetti giuridici del trattamento del dolore Aspetti giuridici del trattamento del dolore Bologna 17-5-10 a cura di S. Fucci - giurista e bioeticista sefucci@tiscali.it Il dovere di alleviare il dolore Il trattamento del dolore deve essere inteso

Dettagli

DAT. Dichiarazioni Anticipate di Trattamento

DAT. Dichiarazioni Anticipate di Trattamento DAT Dichiarazioni Anticipate di Trattamento Febbraio 2017 1 SOMMARIO Premessa... 3 Introduzione... 4 CONSENSO ALLA VENTILAZIONE INVASIVA... 5 DISSENSO VENTILAZIONE INVASIVA... 8 RINUNCIA ALLA VENTILAZIONE

Dettagli

CONSENSO INFORMATO DEL PAZIENTE E RISARCIBILITA DEL DANNO DA LESIONE ALLA SALUTE IN CASO DI OMISSIONE DELL OBBLIGO INFORMATIVO (*)

CONSENSO INFORMATO DEL PAZIENTE E RISARCIBILITA DEL DANNO DA LESIONE ALLA SALUTE IN CASO DI OMISSIONE DELL OBBLIGO INFORMATIVO (*) CONSENSO INFORMATO DEL PAZIENTE E RISARCIBILITA DEL DANNO DA LESIONE ALLA SALUTE IN CASO DI OMISSIONE DELL OBBLIGO INFORMATIVO (*) Francesca Scandurra Commento alla sentenza del Tribunale di Rimini, Sez.

Dettagli

Diritto alla salute e accesso alle cure. Il dettato costituzionale. Lorena Forni 27 ottobre 2017

Diritto alla salute e accesso alle cure. Il dettato costituzionale. Lorena Forni 27 ottobre 2017 Diritto alla salute e accesso alle cure. Il dettato costituzionale Lorena Forni 27 ottobre 2017 Diritto alla salute e accesso alle cure Il dettato costituzionale Milano, 27 ottobre 2017 Lorena Forni 3

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA. Capitolo 1 LA TUTELA DELLA SALUTE. Capitolo 2 LE OBBLIGAZIONI SANITARIE

INDICE PARTE PRIMA. Capitolo 1 LA TUTELA DELLA SALUTE. Capitolo 2 LE OBBLIGAZIONI SANITARIE IX INDICE Presentazione... V PARTE PRIMA Capitolo 1 LA TUTELA DELLA SALUTE 1. LatuteladellasalutenellaCostituzione... 3 2. Legrandiareedirischioperlasalute... 5 3. Ildannoallapersona... 8 Capitolo 2 LE

Dettagli

Paderno d Adda Il malato di Alzheimer in fase terminale

Paderno d Adda Il malato di Alzheimer in fase terminale Paderno d Adda 21.09.12 Il malato di Alzheimer in fase terminale Capacità decisionale, direttive anticipate, nomina dell amministratore di sostegno dr. S. Fucci - giurista e bioeticista sefucci@tiscali.it

Dettagli

La correttezza e completezza dell'informazione è infatti un requisito indispensabile per la validità delconsenso informato.

La correttezza e completezza dell'informazione è infatti un requisito indispensabile per la validità delconsenso informato. Occupandosi ancora una volta di responsabilità medica e della importanza di una corretta informazione al paziente, la Corte di Cassazione ha ricordato che è sempre necessario informare il paziente dei

Dettagli

Profili medico-legali delle criticità dell emergenza/urgenza ospedaliera

Profili medico-legali delle criticità dell emergenza/urgenza ospedaliera Convegno ASUR Marche Problematiche medico-legali e giuridiche dell emergenza/urgenza ospedaliera Ancona, 8 Febbraio 2019 Profili medico-legali delle criticità dell emergenza/urgenza ospedaliera PROF. ADRIANO

Dettagli

IL RIFIUTO CONSAPEVOLE DELLE CURE. 17 maggio 2017

IL RIFIUTO CONSAPEVOLE DELLE CURE. 17 maggio 2017 IL RIFIUTO CONSAPEVOLE DELLE CURE 17 maggio 2017 Il rifiuto delle cure: una pluralità di scenari -ilrifiutoattualeallepropostedicura - la rinuncia alla prosecuzione delle cure in atto - il dissenso dei

Dettagli

FINE VIT A VIT PROFILI DI BIOETICA

FINE VIT A VIT PROFILI DI BIOETICA FINE VITA PROFILI DI BIOETICA Campo bioetico crocevia di valori in cui il rapporto tra religione e diritto si fa particolarmente intenso Il credo religioso influenza l approccio culturale Il credo religioso

Dettagli

PARERE SUL CASO CLINICO. Liceo Scientifico Antonio Scarpa Classe IV ASA opzione Scienze Applicate Anno scolastico

PARERE SUL CASO CLINICO. Liceo Scientifico Antonio Scarpa Classe IV ASA opzione Scienze Applicate Anno scolastico PARERE SUL CASO CLINICO Liceo Scientifico Antonio Scarpa Classe IV ASA opzione Scienze Applicate Anno scolastico 2016-2017 1 IL PERCORSO DI APPROFONDIMENTO ANALISI DEL CASO: Prospettiva del paziente La

Dettagli

IL CONSENSO INFORMATO PRINCIPI, REGOLE E APPLICAZIONI PRATICHE

IL CONSENSO INFORMATO PRINCIPI, REGOLE E APPLICAZIONI PRATICHE IL CONSENSO INFORMATO PRINCIPI, REGOLE E APPLICAZIONI PRATICHE IL CONSENSO Atto giuridico mediante il quale un soggetto, titolare di un bene o di un interesse, comunica e conferisce ad un altro soggetto,

Dettagli

Esercizio della Professione Medica

Esercizio della Professione Medica Esercizio della Professione Medica Consenso Esimente Limiti Dott. Mario Raimondi RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL MEDICO Per l esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie è necessaria l iscrizione

Dettagli

IL CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO SANITARIO: UN PROBLEMA FORSE ANCORA POCO SENTITO NEGLI AMBULATORI A cura dell avv. Monica Bombelli e dell Avv.

IL CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO SANITARIO: UN PROBLEMA FORSE ANCORA POCO SENTITO NEGLI AMBULATORI A cura dell avv. Monica Bombelli e dell Avv. IL CONSENSO INFORMATO AL TRATTAMENTO SANITARIO: UN PROBLEMA FORSE ANCORA POCO SENTITO NEGLI AMBULATORI A cura dell avv. Monica Bombelli e dell Avv. Matteo Iato - Come noto, è ormai ius receptum in giurisprudenza

Dettagli

Capacità di agire e libero arbitrio nei disturbi neurocognitivi. M. Francesca Mascia Avvocato abilitato

Capacità di agire e libero arbitrio nei disturbi neurocognitivi. M. Francesca Mascia Avvocato abilitato Capacità di agire e libero arbitrio nei disturbi neurocognitivi M. Francesca Mascia Avvocato abilitato La capacità giuridica è l attitudine della persona ad essere titolare di diritti e di doveri (art.

Dettagli

La funzione dell Ordine. Sabato 28 gennaio 2012

La funzione dell Ordine. Sabato 28 gennaio 2012 La funzione dell Ordine Sabato 28 gennaio 2012 D.Lgs.C.P.S.. 13 Settembre 1946, n. 233 Art.3 Al Consiglio direttivo di ciascun Ordine e Collegio spettano le seguenti attribuzioni: b) vigilare alla conservazione

Dettagli

INFORMAZIONE E CONSENSO AI TRATTAMENTI SANITARI

INFORMAZIONE E CONSENSO AI TRATTAMENTI SANITARI INFORMAZIONE E CONSENSO AI TRATTAMENTI SANITARI Bologna, 13 gennaio 2011 Aldo Ricci U.O.C. Medicina Legale e Gestione del Rischio - AUSL Modena (Direttore: Dr.ssa Alessandra De Palma) Il CONSENSO del/la

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... pag. XIII Parte Prima LA RESPONSABILITAv MEDICA CAPITOLO PRIMO CARATTERI GENERALI DELLA RESPONSABILITAv MEDICA Guida bibliografica... 5 1. Premessa...

Dettagli

Il ruolo dell Amministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini

Il ruolo dell Amministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini Il ruolo dell Amministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina d Urgenza Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Il consenso informato

Dettagli

Avv. Mariagrazia SOLERI

Avv. Mariagrazia SOLERI LEGGE N. 219/2017 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento Avv. Mariagrazia SOLERI Corso Dante n. 22 CUNEO 1 riproduzione riservata ART. 32 COSTITUZIONE La Repubblica

Dettagli

Senza nome. Un individuo che richieda un trattamento, ma non possa sostenerne i costi, ha il diritto di ricevere comunque il servizio.

Senza nome. Un individuo che richieda un trattamento, ma non possa sostenerne i costi, ha il diritto di ricevere comunque il servizio. 1. Diritto a misure preventive Senza nome Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia. I servizi sanitari hanno il dovere di perseguire questo fine incrementando la consapevolezza

Dettagli

SCUOLA DI ETICA MEDICA

SCUOLA DI ETICA MEDICA SCUOLA DI ETICA MEDICA L'evoluzione tecnica e culturale della medicina si è accompagnata ad un aggiornamento della visione etica e deontologica, del rapporto medico-paziente, solo negli ultimi decenni.

Dettagli

IL CONSENSO INFORMATO RIFLESSIONI DEL MAGISTRATO. dott. Mariaemanuela Guerra SOSTITUTO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA FERRARA

IL CONSENSO INFORMATO RIFLESSIONI DEL MAGISTRATO. dott. Mariaemanuela Guerra SOSTITUTO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA FERRARA IL CONSENSO INFORMATO RIFLESSIONI DEL MAGISTRATO dott. Mariaemanuela Guerra SOSTITUTO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA FERRARA Nel 1957, nella causa Salgo vs. Leland Stanford University, un tribunale statunitense

Dettagli

Comune di Garlenda PROVINCIA DI SAVONA

Comune di Garlenda PROVINCIA DI SAVONA Comune di Garlenda PROVINCIA DI SAVONA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 23 OGGETTO: REGISTRO DI RACCOLTA DEI TESTAMENTI BIOLOGICI. Nell anno DUEMILASEDICI addì VENTICINQUE del mese di

Dettagli

GESTIONE DEL CONSENSO INFORMATO

GESTIONE DEL CONSENSO INFORMATO PAGINA 1 DI 6 GESTIONE DEL CONSENSO INFORMATO 1 GENERALITÀ... 2 2 SCOPO... 3 3 CAMPO DI APPLICAZIONE... 3 4 RIFERIMENTI... 3 5 RESPONSABILITA... 4 6 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 5 7 MODALITÀ DI GESTIONE...

Dettagli

SENTENZA N. 438 ANNO 2008

SENTENZA N. 438 ANNO 2008 Sentenza 438/2008 Giudizio Presidente FLICK - Redattore SAULLE Udienza Pubblica del 18/11/2008 Decisione del 15/12/2008 Deposito del 23/12/2008 Pubblicazione in G. U. 31/12/2008 Norme impugnate: Art. 3

Dettagli

PARERE SUL CASO CLINICO. Liceo Scientifico Antonio Scarpa Classe IV ASA opzione Scienze Applicate Anno scolastico

PARERE SUL CASO CLINICO. Liceo Scientifico Antonio Scarpa Classe IV ASA opzione Scienze Applicate Anno scolastico PARERE SUL CASO CLINICO Liceo Scientifico Antonio Scarpa Classe IV ASA opzione Scienze Applicate Anno scolastico 2015-2016 Il percorso di approfondimento ANALISI DEL CASO: Prospettiva della paziente La

Dettagli

IL CONSENSO INFORMATO AI TRATTAMENTI SANITARI

IL CONSENSO INFORMATO AI TRATTAMENTI SANITARI Cendon / Book DIRITTO CIVILE PROFESSIONAL IL CONSENSO INFORMATO AI TRATTAMENTI SANITARI PROFILI GIURISPRUDENZIALI Enrico Bertrand Cattinari Edizione LUGLIO 2015 Copyright MMXV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI, PASTORINO, MATARRELLI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI, PASTORINO, MATARRELLI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3581 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BRIGNONE, CIVATI, ANDREA MAESTRI,

Dettagli

LA NUOVA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO

LA NUOVA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO Alcune brevi considerazioni sulla nuova legge approvata dal Parlamento sul biotestamento. Ilaria Valentino (redattore Giovanni Sicignano) Articolo divulgativo - Pubblicato, Sabato 16 Dicembre 2017 Giovedì

Dettagli

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E PIANIFICAZIONE DELLE CURE. Dott. Luca Barbacane Mestre,

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E PIANIFICAZIONE DELLE CURE. Dott. Luca Barbacane Mestre, DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E PIANIFICAZIONE DELLE CURE Dott. Luca Barbacane Mestre, 20.10.18 La legge 219 e il Codice di Deontologia Medica 2014 Art. 1 c.1 Art. 3 prime 3 righe Art. 1 c.2

Dettagli

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it

DIRITTI. e DOVERI. del MALATO GUIDA PER L UTENTE. www.istituto-besta.it DIRITTI e DOVERI del MALATO GUIDA PER L UTENTE www.istituto-besta.it DIRITTI Il paziente ha diritto a Qualità delle cure Ricevere le cure più efficaci e di provata validità grazie a conoscenze scientifiche

Dettagli

Il consenso informato

Il consenso informato Il consenso informato Art.13 La forma Le coordinate della informazione Quando? Chi? A chi? Quanta? Come? Quando? CHI? Chi? Cassazione Civile, n 7027/ 23 maggio 2001 Chiarito che il consenso

Dettagli

Il consenso informato del paziente al trattamento sanitario

Il consenso informato del paziente al trattamento sanitario Il consenso informato del paziente al trattamento sanitario 1 Il fondamento di liceità del trattamento medico-chirurgo Trattamento medico-chirurgico: il trattamento medico-chirurgico comprende tutte quelle

Dettagli

Parte prima Le responsabilità dei professionisti sanitari in generale. La responsabilità disciplinare

Parte prima Le responsabilità dei professionisti sanitari in generale. La responsabilità disciplinare Indice Prefazione metodologica e propedeutica...p. 17 Proposta di articolato elaborato dal centro studi di Arezzo sulla responsabilità medica e sanitaria...» 25 Parte prima Le responsabilità dei professionisti

Dettagli

Aspetti deontologici e giuridici della desistenza terapeutica

Aspetti deontologici e giuridici della desistenza terapeutica Aspetti deontologici e giuridici della desistenza terapeutica Nel seguente articolo darà il suo contributo in merito a questa difficile materia l avvocato Fabio Casertano, che ringraziamo fin d ora. Soprattutto

Dettagli

INDICE SOMMARIO LA RESPONSABILITA` DEL MEDICO LA GIURISPRUDENZA

INDICE SOMMARIO LA RESPONSABILITA` DEL MEDICO LA GIURISPRUDENZA INDICE SOMMARIO Premessa di Massimo Franzoni... Pag. 1 LA RESPONSABILITA` DEL MEDICO 1. Introduzione... Pag. 7 2. La relazione medico-paziente...» 9 3. Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato...»

Dettagli

La modulazione del lavoro d equipe nel tempo del morire: percorsi di presa di coscienza in cure palliative

La modulazione del lavoro d equipe nel tempo del morire: percorsi di presa di coscienza in cure palliative La modulazione del lavoro d equipe nel tempo del morire: percorsi di presa di coscienza in cure palliative Luciano Orsi Dipartimento Cure Palliative, Mantova Favorire la consapevolezza del malato...gestire

Dettagli

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CECCONI

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato CECCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1586 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CECCONI Modifiche alla legge 22

Dettagli

Problematiche bioetiche in Oncologia. Prof. Vittorio Silingardi

Problematiche bioetiche in Oncologia. Prof. Vittorio Silingardi Problematiche bioetiche in Oncologia Prof. Vittorio Silingardi 13.04.2016 Problematiche bioetiche in oncologia Possono interessare Il soggetto sano o ammalato Il medico o il ricercatore La famiglia e/o

Dettagli

Il Consenso Informato al test: come e quando

Il Consenso Informato al test: come e quando Il Consenso Informato al test: come e quando Salvatore Monti detto Giuseppe Consenso informato! Il consenso informato è il presupposto per la legittimità dell attività medica! Nessuno può essere sottoposto

Dettagli

Andreina Maria Angela Occhipinti Dal consenso informato al testamento biologico. Riflessioni a confronto

Andreina Maria Angela Occhipinti Dal consenso informato al testamento biologico. Riflessioni a confronto A12 Andreina Maria Angela Occhipinti Dal consenso informato al testamento biologico Riflessioni a confronto Copyright MMXIII ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele

Dettagli

CAPITOLO PRIMO. Evoluzione della responsabilità per colpa medica

CAPITOLO PRIMO. Evoluzione della responsabilità per colpa medica Prefazione CAPITOLO PRIMO Evoluzione della responsabilità per colpa medica GREGORIO PIETRO D AMATO 1.Premessa 2.Responsabilità contrattuale o extracontrattuale? La teoria del contatto sociale 3.La diligenza

Dettagli

MOZIONE. OGGETTO: Istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (testamento biologico)

MOZIONE. OGGETTO: Istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (testamento biologico) MOZIONE OGGETTO: Istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamenti sanitari (testamento biologico) Premesso che: Per testamento biologico si intende un documento legale che permette

Dettagli

I DANNI alla PERSONA

I DANNI alla PERSONA PAOLO RUSSO STEFANO ROSSI I DANNI alla PERSONA ATTUALITÀ GIURISPRUDENZIALE E CASISTICA Il Sole 24 ORE Management Direttore responsabile: Roberto Napoletano Il Sole 24 ORE S.p.A. - Via Monte Rosa, 91-20149

Dettagli

Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi. Modena, 21 novembre 2014

Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi. Modena, 21 novembre 2014 Il crepuscolo della persona, l incapacità oggi Modena, 21 novembre 2014 "Spunti sull'incapacità nel nuovo Codice deontologico Dott. N. D Autilia Codice di Deontologia Medica 2014 Art. 11 Riservatezza dei

Dettagli

Eutanasia e Testamento Biologico: qual è la disciplina vigente in Italia?

Eutanasia e Testamento Biologico: qual è la disciplina vigente in Italia? Eutanasia e Testamento Biologico: qual è la disciplina vigente in Italia? Autore: Redazione In: Normativa nazionale Si aggiunge un altro caso mediatico in tema di eutanasia di cittadini italiani. Dopo

Dettagli

Guida al consenso informato: cosa sapere prima di un intervento o analisi medica

Guida al consenso informato: cosa sapere prima di un intervento o analisi medica Guida al consenso informato: cosa sapere prima di un intervento o analisi medica Dottore, mi spieghi Edizione di: Luglio 2011 Normoweb - Roma Adattamento grafico: Alessandro Casanova Illustrazioni: Art

Dettagli

I Percorsi Diagnostico- Terapeutici Assistenziali: Pdta

I Percorsi Diagnostico- Terapeutici Assistenziali: Pdta I Percorsi Diagnostico- Terapeutici Assistenziali: Pdta Luci ed ombre dal punto di vista dei professionisti CONVEGNO REGIONALE AIOM EMILIA ROMAGNA POSIZIONE DEL MEDICO LEGALE SULLA RESPONSABILITA CONDIVISA

Dettagli

Il Codice Deontologico

Il Codice Deontologico Le disposizioni anticipate di trattamento o biotestamento Il Codice Deontologico Rosario Cultrera Ferrara, 24 marzo 2018 Codice Deontologico Il medico che esegue le volontà del paziente è sollevato da

Dettagli

00193 Roma, piazza Adriana n Documento redatto dall Avv. Antonio Porpora

00193 Roma, piazza Adriana n Documento redatto dall Avv. Antonio Porpora Porblematiche emergenziali in sanità 26 gennaio 2019 Sala CONI Centro Sportivo Olimpico dell Esercito Roma Problematiche legali in merito alla gestione dell urgenza emergenza psichiatrica relazione di

Dettagli

CAPIRE IL TESTAMENT O BIOLOGICO. Sen. Antonio De Poli

CAPIRE IL TESTAMENT O BIOLOGICO. Sen. Antonio De Poli CAPIRE IL TESTAMENT O BIOLOGICO Sen. Antonio De Poli Cittadella 28 marzo 2015 MALATO TERMINALE Vive la fase terminale della sua esistenza e, a causa della sua malattia, potrebbe quindi morire in tempi

Dettagli

Contenzione o protezione? Avv. Luca Degani

Contenzione o protezione? Avv. Luca Degani Contenzione o protezione? Avv. Luca Degani I valori in gioco: un difficile equilibrio Art. 571 c.p. Abuso mezzi di correzione Art. 605 c.p. Sequestro di persona Art. 610 c.p. Violenza privata Art. 13 Costituzione:

Dettagli

INCONTRO DI PRASSI COMUNE. Avv. Fabrizio Pullè. L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica

INCONTRO DI PRASSI COMUNE. Avv. Fabrizio Pullè. L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica INCONTRO DI PRASSI COMUNE Avv. Fabrizio Pullè L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Il Rotaract

Dettagli

Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato. -Chirurgia ortopedica-

Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta. Consenso informato. -Chirurgia ortopedica- Ortopedia e Traumatologia Direttore: Dott. Carlo Ranalletta Consenso informato -Chirurgia ortopedica- Casa di Cura Privata Di Lorenzo S.p.a. Via Veneto n. 37, 67051 Avezzano (AQ) Unità Operativa di Ortopedia

Dettagli

LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N. 219

LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N. 219 LEGGE 22 DICEMBRE 2017, N. 219 NORME IN MATERIA DI CONSENSO INFORMATO E DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO Avv. Monica Bombelli Avv. Fabrizio Cardinali IL CONSENSO INFORMATO Diritti tutelati: - Diritto

Dettagli

TRIBUNALE DI GENOVA UFFICIO DEL GIUDICE TUTELARE. Il Giudice Tutelare. Visti gli atti relativi all'amministrazione di sostegno riguardante la signora

TRIBUNALE DI GENOVA UFFICIO DEL GIUDICE TUTELARE. Il Giudice Tutelare. Visti gli atti relativi all'amministrazione di sostegno riguardante la signora TRIBUNALE DI GENOVA UFFICIO DEL GIUDICE TUTELARE Il Giudice Tutelare Visti gli atti relativi all'amministrazione di sostegno riguardante la signora XXXX,, attualmente ricoverata presso l Ospedale Galliera

Dettagli

Grandangolo di Oncologia 2011 LE CRITICITA DEL CONSENSO DAVVERO INFORMATO

Grandangolo di Oncologia 2011 LE CRITICITA DEL CONSENSO DAVVERO INFORMATO Grandangolo di Oncologia 2011 LE CRITICITA DEL CONSENSO DAVVERO INFORMATO Orsino Lina (1) Dellepiane Andrea (2) 1-CPSE U.O.C.Oncologia Medica 2-CPSI U.O.C. Medicina d Urgenza e Pronto Soccorso IRCCS A.O.U.

Dettagli

La responsabilità medico sanitario Profili penali

La responsabilità medico sanitario Profili penali Bassano del Grappa 20 gennaio 2017 La responsabilità medico sanitario Profili penali Sergio Sottani Procuratore Forlì La responsabilità medico sanitaria Nesso causale e teoria del rischio. La spiegazione

Dettagli

IL PARERE DEL BROKER. MALASANITA o MALPRATICA?

IL PARERE DEL BROKER. MALASANITA o MALPRATICA? CORSO DI FORMAZIONE PER INTERMEDIARI ASSICURATIVI RISK MANAGER E INSURANCE MANAGER LE RESPONSABILITÀ DEI PROFESSIONISTI DELLA SANITÀ LA CONSULENZA TECNICA PER LA DIFESA DEL SANITARIO IL PARERE DEL BROKER

Dettagli

LA DIFESA DEL MEDICO. I LIMITI CAUSALI DELL APPORTO PROFESSIONALE DEL SINGOLO OPERATORE. LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO NELL EQUIPE OPERATORIA

LA DIFESA DEL MEDICO. I LIMITI CAUSALI DELL APPORTO PROFESSIONALE DEL SINGOLO OPERATORE. LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO NELL EQUIPE OPERATORIA Avv. ALESSANDRA MAZZUCCHELLI LA DIFESA DEL MEDICO. I LIMITI CAUSALI DELL APPORTO PROFESSIONALE DEL SINGOLO OPERATORE. LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO NELL EQUIPE OPERATORIA Avv. Alessandra Mazzucchelli Studio

Dettagli

STUDIO OSSERVAZIONALE RETROSPETTIVO E PROSPETTICO

STUDIO OSSERVAZIONALE RETROSPETTIVO E PROSPETTICO U.O.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico Piano 1 Via La Commenda, 9 Telefono Segreteria: 02 55032883 Telefono Reparto: 02 55032887 STUDIO OSSERVAZIONALE RETROSPETTIVO E PROSPETTICO ADPedKD: Un

Dettagli

CONSENSO INFORMATO. Giornate ANMDO Caterina Mineccia. aterina Mineccia

CONSENSO INFORMATO. Giornate ANMDO Caterina Mineccia. aterina Mineccia CONSENSO INFORMATO Giornate ANMDO 2006 Caterina Mineccia CONSENSO Espressione della volontà del Paziente: l obbligo è sancito dalla Costituzione, da norme, dal codice deontologico medico, dalla Carta dei

Dettagli

Elementi di fondo delle cure palliative

Elementi di fondo delle cure palliative PROPORZIONALITÀ DELLE CURE Principio della proporzionalità delle cure: si deve intervenire sul paziente tanto quanto serve alla sua salute, né più né meno. Ciò si valuta nella totalità della persona e

Dettagli

Impiego degli ultrasuoni nell assistenza. infermieristica ed ostetrica: ecografia di supporto e controlli di qualità

Impiego degli ultrasuoni nell assistenza. infermieristica ed ostetrica: ecografia di supporto e controlli di qualità Università degli Studi di Torino Impiego degli ultrasuoni nell assistenza infermieristica ed ostetrica: ecografia di supporto e controlli di qualità 12 Maggio 2012 Ost. A. Canavese ecografia ostetrica

Dettagli

PRESENTAZIONE. L impegno, preannunciato, di un osservatorio del Massimario nella

PRESENTAZIONE. L impegno, preannunciato, di un osservatorio del Massimario nella PRESENTAZIONE L impegno, preannunciato, di un osservatorio del Massimario nella forma di un ampia e approfondita disamina propria di un Quaderno sul tema della responsabilità sanitaria e tutela della salute

Dettagli

La Professione Odontoiatrica nell attuale contesto Socio-Economico Ruolo e prospettive future

La Professione Odontoiatrica nell attuale contesto Socio-Economico Ruolo e prospettive future 12.05.2018 GRAND HOTEL VILLA D ESTE CERNOBBIO La Professione Odontoiatrica nell attuale contesto Socio-Economico Ruolo e prospettive future VII Workshop di Economia in Odontoiatria 12.05.2018 GRAND HOTEL

Dettagli

GDPR: c è chi dice no

GDPR: c è chi dice no GDPR: c è chi dice no Relatori: Avv. Marco Maglio Maria Giulia Ganassini 03.05.2018 Dal flusso dei dati all azione MARIA GIULIA GANASSINI COMMUNICATIONS MANAGER, MAILUP mailup linkedin.com/in/mgganassini

Dettagli

179ª Seduta (pomerid.) Assemblea - Allegato A DISEGNO DI LEGGE

179ª Seduta (pomerid.) Assemblea - Allegato A DISEGNO DI LEGGE 131 Allegato A DISEGNO DI LEGGE Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento (10-51-136-281-285-483- 800-972-994-1095-1188-1323-1363-1368)

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE CONDIVISA DELLE CURE. Prof. ssa Rossana Cecchi Dipartimento di Medicina e Chirurgia Istituto di Medicina Legale Università di Parma

LA PIANIFICAZIONE CONDIVISA DELLE CURE. Prof. ssa Rossana Cecchi Dipartimento di Medicina e Chirurgia Istituto di Medicina Legale Università di Parma LA PIANIFICAZIONE CONDIVISA DELLE CURE Prof. ssa Rossana Cecchi Dipartimento di Medicina e Chirurgia Istituto di Medicina Legale Università di Parma LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 Norme in materia di consenso

Dettagli

IL CONSENSO INFORMATO

IL CONSENSO INFORMATO IL CONSENSO INFORMATO Avv. Michele Pansarella Socio di Studio Associato -Consulenza Legale e Tributaria- KPMG ORIGINE ED EVOLUZIONE Ippocrate affermava che il medico aveva il diritto-dovere di non rivelare

Dettagli

Civile Sent. Sez. 3 Num Anno 2016, Presidente: SALME' GIUSEPPE, Relatore: ROSSETTI MARCO, Data pubblicazione: 11/04/2016.

Civile Sent. Sez. 3 Num Anno 2016, Presidente: SALME' GIUSEPPE, Relatore: ROSSETTI MARCO, Data pubblicazione: 11/04/2016. Civile Sent. Sez. 3 Num. 6974 Anno 2016, Presidente: SALME' GIUSEPPE, Relatore: ROSSETTI MARCO, Data pubblicazione: 11/04/2016. MASSIMA Il terzo danneggiato ha diritto al risarcimento anche se il certificato

Dettagli

INDICE. [Dove non indicato diversamente i testi dei capitoli o dei paragrafi si intendono scritti da Cosimo Marco MAZZONI]

INDICE. [Dove non indicato diversamente i testi dei capitoli o dei paragrafi si intendono scritti da Cosimo Marco MAZZONI] [Dove non indicato diversamente i testi dei capitoli o dei paragrafi si intendono scritti da Cosimo Marco MAZZONI] Parte prima L ESISTENZA DELLA PERSONA CAPITOLO I IL CORPO UMANO 1. Corpo, persona, soggetto

Dettagli