MANOVRA: PENSIONI; ANAAO, NO ALLO SCALONE DI SEI ANNI 'ABOLIZIONE ASSEGNI ANZIANITA' APRE QUESTIONE SOCIALE'

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANOVRA: PENSIONI; ANAAO, NO ALLO SCALONE DI SEI ANNI 'ABOLIZIONE ASSEGNI ANZIANITA' APRE QUESTIONE SOCIALE'"

Transcript

1 MANOVRA: PENSIONI; ANAAO, NO ALLO SCALONE DI SEI ANNI 'ABOLIZIONE ASSEGNI ANZIANITA' APRE QUESTIONE SOCIALE' L'Anaao Assomed, associazione dei medici dirigenti, definisce sconcertante la riforma delle pensioni varata del governo Monti perché, "unica in Europa senza gradualità, crea un inaccettabile 'scalone' costringendo molti soggetti, soprattutto quei giovani che pure si sostiene di volere difendere, a sei anni di lavoro in più a titolo semigratuito". "L'estremismo dimostrato dal Governo in questa materia, e solo in questa materia, con l'abolizione brutale delle pensioni di anzianità - afferma l'associazione - apre una questione sociale e richiede correttivi immediati". L'Anaao Assomed sottolinea gli effetti devastanti nel settore della sanità pubblica di un mero innalzamento della asticella della età di quiescenza e del mancato turnover, sulla sicurezza delle cure e sull'occupazione dei giovani e fa una serie di richieste al governo. Innanzitutto ripristinare perlomeno quota 100 (somma di età anagrafica e contributiva) per le pensioni di anzianità; in secondo luogo "consentire il pensionamento anticipato a coloro che optano per il sistema contributivo in analogia con quanto previsto per le donne (57 anni e 35 di contributi fino al per chi opta per il sistema contributivo puro) in presenza di contribuzioni superiori a 3 volte il montante minimo". Garantire una rivalutazione annua dei contributi versati almeno pari al tasso di inflazione o al rendimento dei titoli di stato di durata ventennale è la terza richiesta, seguita dall'eliminazione delle discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati, in materia di uscita anticipata (non concessa ai dipendenti pubblici) e pensionamento delle donne. L'ultima richiesta è consentire ai giovani la totale ricongiunzione di tutti i contributi versati in tutte le gestioni pubbliche e private, "senza speculare sul precariato che costringe i giovani a contribuire in diversi istituti e casse previdenziali".

2 SANITA': MEDICI ANAAO, CAMBIARE RIFORMA PENSIONI, NO A SCALONE DI 6 ANNI Medici italiani contrari alle misure sulle pensioni. L'Anaao Assomed definisce "sconcertante la riformai che, unica in Europa senza gradualità, crea un inaccettabile 'scalone' costringendo molti, soprattutto quei giovani che pure si sostiene di volere difendere, a sei anni di lavoro in più a titolo semigratuito", si legge in una nota del sindacato di categoria. "L'estremismo dimostrato dal Governo in questa materia, e solo in questa materia, con l'abolizione brutale delle pensioni di anzianità - continua la nota - apre una questione sociale e richiede correttivi immediati. L'Anaao Assomed sottolinea gli effetti devastanti nel delicato settore della sanità pubblica di un mero innalzamento della asticella della età di quiescenza e del mancato turnover, sulla sicurezza delle cure e sull'occupazione dei giovani. E chiede al Governo: "1) di ripristinare perlomeno quota 100 per le pensioni di anzianità, già prevista dallo scalone 'Maroni' cancellato nella passata legislatura, ma oggi largamente superato, con buona pace di quelle forze politiche che allora lo ritenevano eccessivo". "2) di consentire il pensionamento anticipato a coloro che optano per il sistema contributivo in analogia con quanto previsto per le donne (57 anni e 35 di contributi fino al per chi opta per il sistema contributivo puro) in presenza di contribuzioni superiori a 3 volte il montante minimo. Il cittadino deve poter disporre di quanto versato che non può essere congelato dallo Stato che, manomettendo l'età pensionabile, di fatto sequestra parte della retribuzione dei lavoratori. (segue) SANITA': MEDICI ANAAO, CAMBIARE RIFORMA PENSIONI, NO A SCALONE DI 6 ANNI (2) E ancora. "3) di garantire una rivalutazione annua dei contributi versati (attualmente pari all'incremento del Pil nel precedente quinquennio) almeno pari al tasso di inflazione o al rendimento dei titoli di stato di durata ventennale; 4) di eliminare le discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati, in materia di uscita anticipata (non concessa ai dipendenti pubblici) e pensionamento delle donne. Non si comprende perché una dottoressa o un'infermiera, soggetta a turni e mansioni usuranti in attività delicate, debbano restare al lavoro fino a 66 anni, mentre un'impiegata di banche o assicurazioni possa congedarsi prima; 5) di consentire ai giovani la totale ricongiunzione di tutti i contributi versati in tutte le gestioni istituti e casse previdenziali".

3 MANOVRA: MEDICI ANAAO, SCONCERTANTE LA RIFORMA DELLE PENSIONI L'Anaao Assomed definisce "sconcertante" la riforma delle pensioni che, "unica in Europa senza gradualita', crea un inaccettabile "scalone" costringendo molti soggetti, soprattutto quei giovani che pure si sostiene di volere difendere, a sei anni di lavoro in piu' a titolo semigratuito. L'estremismo dimostrato dal Governo in questa materia, e solo in questa materia, con l'abolizione brutale delle pensioni di anzianita' apre una questione sociale e richiede correttivi immediati". Il sindacato dei medici sottolinea "gli effetti devastanti nel delicato settore della sanita' pubblica di un mero innalzamento della asticella della eta' di quiescenza e del mancato turnover, sulla sicurezza delle cure e sull'occupazione dei giovani e chiede al Governo di ripristinare perlomeno quota 100 per le pensioni di anzianita', gia' prevista dallo scalone "Maroni" cancellato nella passata legislatura, ma oggi largamente superato, con buona pace di quelle forze politiche che allora lo ritenevano eccessivo; di consentire il pensionamento anticipato a coloro che optano per il sistema contributivo in analogia con quanto previsto per le donne (57 anni e 35 di contributi fino al per chi opta per il sistema contributivo puro) in presenza di contribuzioni superiori a 3 volte il montante minimo. Il cittadino deve poter disporre di quanto versato che non puo' essere congelato dallo Stato che, manomettendo l'eta' pensionabile, di fatto sequestra parte della retribuzione dei lavoratori; di garantire una rivalutazione annua dei contributi versati (attualmente pari all'incremento del PIL nel precedente quinquennio) almeno pari al tasso di inflazione o al rendimento dei titoli di stato di durata ventennale; di eliminare le discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati, in materia di uscita anticipata (non concessa ai dipendenti pubblici) e pensionamento delle donne. Non si comprende perche' una dottoressa o un'infermiera, soggetta a turni e mansioni usuranti in attivita' delicate, debbano restare al lavoro fino a 66 anni, mentre un'impiegata di banche o assicurazioni possa congedarsi prima; di consentire ai giovani la totale ricongiunzione di tutti i contributi versati in tutte le gestioni pubbliche e private, senza speculare sul precariato che costringe i giovani a contribuire in diversi istituti e casse previdenziali".

4 MANOVRA: MEDICI ANAAO-ASSOMED, CAMBIARE RIFORMA PENSIONI Il sindacato medico Anaao Assomed definisce ''sconcertante'' la riforma delle pensioni che, ''unica in Europa senza gradualita', crea un inaccettabile 'scalone' costringendo molti soggetti, soprattutto quei giovani che pure si sostiene di volere difendere, a sei anni di lavoro in piu' a titolo semigratuito''. ''L'estremismo dimostrato dal Governo in questa materia e solo in questa materia, con l'abolizione brutale delle pensioni di anzianita' - sottolinea in una nota - apre una questione sociale e richiede correttivi immediati''. Di qui le richieste al Governo: ''ripristinare per lo meno quota 100 per le pensioni di anzianita', gia' prevista dallo scalone 'Maroni' cancellato nella passata legislatura, ma oggi largamente superato, con buona pace di quelle forze politiche che allora lo ritenevano eccessivo; consentire il pensionamento anticipato a coloro che optano per il sistema contributivo in analogia con quanto previsto per le donne (57 anni e 35 di contributi fino al per chi opta per il sistema contributivo puro) in presenza di contribuzioni superiori a 3 volte il montante minimo. Il cittadino deve poter disporre di quanto versato che non puo' essere congelato dallo Stato che, manomettendo l'eta' pensionabile, di fatto sequestra parte della retribuzione dei lavoratori; garantire una rivalutazione annua dei contributi versati (attualmente pari all'incremento del PIL nel precedente quinquennio) almeno pari al tasso di inflazione o al rendimento dei titoli di stato di durata ventennale; eliminare le discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati, in materia di uscita anticipata (non concessa ai dipendenti pubblici) e pensionamento delle donne. Non si comprende perche' una dottoressa o un'infermiera, soggetta a turni e mansioni usuranti in attivita' delicate, debbano restare al lavoro fino a 66 anni, mentre un'impiegata di banche o assicurazioni possa congedarsi prima; di consentire ai giovani la totale ricongiunzione di tutti i contributi versati in tutte le gestioni istituti e casse previdenziali''.

5 Manovra, Anaao: cambiare la riforma delle pensioni togliendo lo scalone di sei anni L'Anaao Assomed definisce «sconcertante la riforma delle pensioni che, unica in Europa senza gradualità, crea un inaccettabile "scalone" costringendo molti soggetti, soprattutto quei giovani che pure si sostiene di volere difendere, a sei anni di lavoro in più a titolo semigratuito». Secondo il sindacato «l'estremismo dimostrato dal Governo in questa materia, e solo in questa materia, con l'abolizione brutale delle pensioni di anzianità apre una questione sociale e richiede correttivi immediati». L'Anaao sottolinea in un comunicato gli effetti «devastanti» nel settore della sanità pubblica di un innalzamento della asticella della età di quiescenza e del mancato turnover, sulla sicurezza delle cure e sull'occupazione dei giovani e chiede al Governo: 1)di ripristinare perlomeno quota 100 per le pensioni di anzianità, già prevista dallo scalone "Maroni" cancellato nella passata legislatura, ma oggi largamente superato, con buona pace di quelle forze politiche che allora lo ritenevano eccessivo; 2)di consentire il pensionamento anticipato a coloro che optano per il sistema contributivo in analogia con quanto previsto per le donne (57 anni e 35 di contributi fino al per chi opta per il sistema contributivo puro) in presenza di contribuzioni superiori a 3 volte il montante minimo. Il cittadino deve poter disporre di quanto versato che non può essere congelato dallo Stato che, manomettendo l'età pensionabile, di fatto sequestra parte della retribuzione dei lavoratori; 3)di garantire una rivalutazione annua dei contributi versati (attualmente pari all'incremento del PIL nel precedente quinquennio) almeno pari al tasso di inflazione o al rendimento dei titoli di stato di durata ventennale; 4)di eliminare le discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati, in materia di uscita anticipata (non concessa ai dipendenti pubblici) e pensionamento delle donne. Non si comprende perché una dottoressa o un'infermiera, soggetta a turni e mansioni usuranti in attività delicate, debbano restare al lavoro fino a 66 anni, mentre un'impiegata di banche o assicurazioni possa congedarsi prima; 5)di consentire ai giovani la totale ricongiunzione di tutti i contributi versati in tutte le gestioni istituti e casse previdenziali. «Non servono i lavori forzati - conclude - per rilanciare sviluppo e occupazione né si può evitare di dedicare attenzione particolare al delicato settore della tutela della salute dei cittadini».

6 Pensioni. Anaao: Riforma sconcertante. Inaccettabile lo scalone di 6 anni Per il sindacato dei medici dirigenti del Ssn l estremismo dimostrato dal Governo in questa materia, e solo in questa materia, con l abolizione brutale delle pensioni di anzianità, costringe molti soggetti a sei anni di lavoro in più a titolo semigratuito. Chiesti correttivi immediati. 15 DIC - L Anaao Assomed definisce sconcertante la riforma delle pensioni che, unica in Europa senza gradualità, crea un inaccettabile scalone costringendo molti soggetti, soprattutto quei giovani che pure si sostiene di volere difendere, a sei anni di lavoro in più a titolo semigratuito. L estremismo dimostrato dal Governo in questa materia, e solo in questa materia, con l abolizione brutale delle pensioni di anzianità apre una questione sociale e richiede correttivi immediati. Nella nota l Anaao Assomed sottolinea gli effetti devastanti nel delicato settore della sanità pubblica di un mero innalzamento della asticella della età di quiescenza e del mancato turnover, sulla sicurezza delle cure e sull occupazione dei giovani. Queste i correttivi che l Anaao chiede al Governo: - ripristinare perlomeno quota 100 per le pensioni di anzianità, già prevista dallo scalone Maroni cancellato nella passata legislatura, ma oggi largamente superato, con buona pace di quelle forze politiche che allora lo ritenevano eccessivo; - consentire il pensionamento anticipato a coloro che optano per il sistema contributivo in analogia con quanto previsto per le donne (57 anni e 35 di contributi fino al per chi opta per il sistema contributivo puro) in presenza di contribuzioni superiori a 3 volte il montante minimo. Il cittadino deve poter disporre di quanto versato che non può essere congelato dallo Stato che, manomettendo l età pensionabile, di fatto sequestra parte della retribuzione dei lavoratori; - di garantire una rivalutazione annua dei contributi versati (attualmente pari all incremento del PIL nel precedente quinquennio) almeno pari al tasso di inflazione o al rendimento dei titoli di stato di durata ventennale; - di eliminare le discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati, in materia di uscita anticipata (non concessa ai dipendenti pubblici) e pensionamento delle donne. Non si comprende perché una dottoressa o un infermiera, soggetta a turni e mansioni usuranti in attività delicate, debbano restare al lavoro fino a 66 anni, mentre un impiegata di banche o assicurazioni possa congedarsi prima; - di consentire ai giovani la totale ricongiunzione di tutti i contributi versati in tutte le gestioni istituti e casse previdenziali. Non servono conclude la nota dell Anaao - i lavori forzati per rilanciare sviluppo ed occupazione né si può evitare di dedicare attenzione particolare al delicato settore della tutela della salute dei cittadini.

7 Anaao Assomed: cambiare la riforma delle pensioni, no allo scalone di sei anni L Anaao Assomed definisce sconcertante la riforma delle pensioni che, unica in Europa senza gradualità, crea un inaccettabile scalone costringendo molti soggetti, soprattutto quei giovani che pure si sostiene di volere difendere, a sei anni di lavoro in più a titolo semigratuito. L estremismo dimostrato dal Governo in questa materia, e solo in questa materia, con l abolizione brutale delle pensioni di anzianità afferma l Anaao apre una questione sociale e richiede correttivi immediati. L Anaao Assomed sottolinea gli effetti devastanti nel delicato settore della sanità pubblica di un mero innalzamento della asticella della età di quiescenza e del mancato turnover, sulla sicurezza delle cure e sull occupazione dei giovani e chiede al Governo: 1) di ripristinare perlomeno quota 100 per le pensioni di anzianità, già prevista dallo scalone Maroni cancellato nella passata legislatura, ma oggi largamente superato, con buona pace di quelle forze politiche che allora lo ritenevano eccessivo; 2) di consentire il pensionamento anticipato a coloro che optano per il sistema contributivo in analogia con quanto previsto per le donne (57 anni e 35 di contributi fino al per chi opta per il sistema contributivo puro) in presenza di contribuzioni superiori a 3 volte il montante minimo. Il cittadino deve poter disporre di quanto versato che non può essere congelato dallo Stato che, manomettendo l età pensionabile, di fatto sequestra parte della retribuzione dei lavoratori; 3) di garantire una rivalutazione annua dei contributi versati (attualmente pari all incremento del PIL nel precedente quinquennio) almeno pari al tasso di inflazione o al rendimento dei titoli di stato di durata ventennale; 4) di eliminare le discriminazioni tra dipendenti pubblici e privati, in materia di uscita anticipata (non concessa ai dipendenti pubblici) e pensionamento delle donne. Non si comprende perché una dottoressa o un infermiera, soggetta a turni e mansioni usuranti in attività delicate, debbano restare al lavoro fino a 66 anni, mentre un impiegata di banche o assicurazioni possa congedarsi prima; 5) di consentire ai giovani la totale ricongiunzione di tutti i contributi versati in tutte le gestioni istituti e casse previdenziali. Non servono i lavori forzati per rilanciare sviluppo ed occupazione né si può evitare di dedicare attenzione particolare al delicato settore della tutela della salute dei cittadini.

RASSEGNA STAMPA 1-2 dicembre 2011

RASSEGNA STAMPA 1-2 dicembre 2011 RASSEGNA STAMPA 1-2 dicembre 2011 LA COSMED SULLA STAMPA Sanità: sindacati medici su pensioni, no a ulteriori colpi di mano = Non si può fare cassa con l'anzianità. ADNKRONOS SALUTE Pensioni: no a ulteriori

Dettagli

Riforma dei Fondi gestiti dall Enpam CONSIGLIO NAZIONALE. 24 marzo 2012

Riforma dei Fondi gestiti dall Enpam CONSIGLIO NAZIONALE. 24 marzo 2012 Riforma dei Fondi gestiti dall Enpam CONSIGLIO NAZIONALE 24 marzo 2012 Prescrizioni legislative sulla stabilità nelle gestioni previdenziali degli Enti privati In sede di privatizzazione degli Enti l equilibrio

Dettagli

BILANCI TECNICI AL PARAMETRI SPECIFICI

BILANCI TECNICI AL PARAMETRI SPECIFICI DIPARTIMENTO DELLA PREVIDENZA BILANCI TECNICI AL 31.12.2009 PARAMETRI SPECIFICI FONDO GENERALE QUOTA A FONDO GENERALE QUOTA B ANNO BT Previdenziale Corrente Patrimoniale Previdenziale Corrente Patrimoniale

Dettagli

La riforma dei fondi di previdenza nel rispetto delle prescrizioni legislative di stabilità delle gestioni

La riforma dei fondi di previdenza nel rispetto delle prescrizioni legislative di stabilità delle gestioni La riforma dei fondi di previdenza nel rispetto delle prescrizioni legislative di stabilità delle gestioni Bilancio tecnico al 31.12.2006 (ultimo anno positivo) FONDO GENERALE QUOTA A FONDO GENERALE QUOTA

Dettagli

Riforma dei Fondi gestiti dall Enpam CONSIGLIO NAZIONALE. 24 marzo 2012

Riforma dei Fondi gestiti dall Enpam CONSIGLIO NAZIONALE. 24 marzo 2012 Riforma dei Fondi gestiti dall Enpam CONSIGLIO NAZIONALE 24 marzo 2012 Prescrizioni legislative sulla stabilitànelle gestioni previdenziali degli Enti privati In sede di privatizzazione degli Enti l equilibrio

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DEL 18 NOVEMBRE 2011

COMUNICATO STAMPA DEL 18 NOVEMBRE 2011 COSMED confederazione sindacale m e d i c i e dirigenti COMUNICATO STAMPA DEL 18 NOVEMBRE 2011 AGENZIE ANSA 18 novembre 2011 Pensioni: Cosmed, governo pensi anche a recupero evasione ADNKRONOS SALUTE 18

Dettagli

La politica pensionistica. La politica pensionistica

La politica pensionistica. La politica pensionistica La politica pensionistica La politica pensionistica I PROBLEMI DEL SISTEMA PENSIONISTICO A FINE ANNI OTTANTA - Insostenibilità economico-finanziaria - Iniquità intra- e inter-generazionale - Mancanza previdenza

Dettagli

LE PENSIONI IN ITALIA

LE PENSIONI IN ITALIA LE PENSIONI IN ITALIA Le riforme pensionistiche in Italia Il sistema pensionistico prima della riforma Amato La riforma di Amato del 1993 La riforma Dini del 1995 Le riforme recenti: Maroni e Fornero La

Dettagli

PENSIONI BREVE SINTESI RIFORME PENSIONISTICHE PRECEDENTI NOVITA MANOVRA Dlgs. N. 201/2011, Legge n. 214/2011 SALVA ITALIA

PENSIONI BREVE SINTESI RIFORME PENSIONISTICHE PRECEDENTI NOVITA MANOVRA Dlgs. N. 201/2011, Legge n. 214/2011 SALVA ITALIA Dipartimento Diritti PENSIONI 2012 BREVE SINTESI RIFORME PENSIONISTICHE PRECEDENTI NOVITA MANOVRA Dlgs. N. 201/2011, Legge n. 214/2011 SALVA ITALIA A cura del Responsabile Settore Previdenza, Ennio Bischetti

Dettagli

Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.)

Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.) Opzione al Sistema Contributivo ( art. 1, comma 23, legge n. 335/1995 e s.m.i.) I lavoratori che alla data del 31.12.1995 hanno un anzianità contributiva inferiore a 18 anni possono optare per il sistema

Dettagli

SANITA': ANAAO SU ETA' PENSIONABILE, MEDICI ESCLUSI DA LAVORI USURANTI = Non si può accettare quest'ennesima e immotivata discriminazione

SANITA': ANAAO SU ETA' PENSIONABILE, MEDICI ESCLUSI DA LAVORI USURANTI = Non si può accettare quest'ennesima e immotivata discriminazione 08-NOV-2017 08-NOV-2017 AKS0033 7 SAN 0 DNA NAZ SANITA': ANAAO SU ETA' PENSIONABILE, MEDICI ESCLUSI DA LAVORI USURANTI = Non si può accettare quest'ennesima e immotivata discriminazione Roma, 7 nov. (AdnKronos

Dettagli

Prescrizioni legislative sulla stabilità nelle gestioni previdenziali degli Enti privati

Prescrizioni legislative sulla stabilità nelle gestioni previdenziali degli Enti privati Fondi E.N.P.A.M. Fondo Generale Quota A Fondo Generale Quota B Fondo Medici di Medicina Generale Fondo Specialisti Ambulatoriali Fondo Specialisti Esterni I fondi E.N.P.A.M. tecnicamente sono: a contribuzione

Dettagli

Nel dettaglio ecco quanto previsto dal verbale di intesa. 1. Riduzione delle imposte sulle pensioni

Nel dettaglio ecco quanto previsto dal verbale di intesa. 1. Riduzione delle imposte sulle pensioni Dopo quattro mesi di confronto abbiamo raggiunto un'intesa con il governo sulle pensioni. Per noi è un risultato positivo perché dopo tanti anni si comincia a dare qualcosa ai pensionati e a rispondere

Dettagli

La politica pensionistica

La politica pensionistica La politica pensionistica. La politica pensionistica La politica pensionistica La politica pensionistica La politica pensionistica La politica pensionistica RIFORME SOTTRATTIVE E TRANSIZIONE A UN SISTEMA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA 24 novembre 2015 TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA DI MANAGEMENT ED ECONOMIA

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Messaggio 18 giugno 2018, n.2442

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Messaggio 18 giugno 2018, n.2442 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Messaggio 18 giugno 2018, n.2442 Liquidazione delle pensioni con decorrenza nell'anno 2018. Coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni e dei redditi pensionabili

Dettagli

2 dicembre 2014. TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis

2 dicembre 2014. TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis 2 dicembre 2014 TFR E RISPARMIO, PENSIONE E PREVIDENZA Paola De Vincentiis IL RISPARMIO PREVIDENZIALE ESIGENZA FINANZIARIA PROCURARE REDDITO SUFFICIENTE PER IL PERIODO SUCCESSIVO AL TERMINE DELL ETA LAVORATIVA

Dettagli

La politica pensionistica

La politica pensionistica La politica pensionistica Riforme sottrattive e transizione a un sistema pensionistico multipilastro Tra il 1992 e il 2016 si possono distinguere 3 diverse fasi del processo di riforma del sistema pensionistico

Dettagli

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica

Legge Stabilità 2017: interventi in materia pensionistica Legge Stabilità 2017: interventi in materia Roberto Ruffato Responsabile Area Relazioni Industriali APE Anticipo a garanzia RITA Rendita Integrativa Temporanea Anticipata ANTICIPO PENSIONE Abolizione penalizzazioni

Dettagli

Sistema pensionistico italiano. Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti

Sistema pensionistico italiano. Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti Sistema pensionistico italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a. 2011-2012 Dott.ssa Simona Scabrosetti Il sistema pensionistico italiano Sistema a ripartizione dal

Dettagli

A.I.P. Attività Impegno Produzione

A.I.P. Attività Impegno Produzione A.I.P. Attività Impegno Produzione Tab.1 PENSIONE DI VECCHIAIA sistema misto(retributivo fino al 2011 e contributivo dal 2012) I REQUISITI NEL BIENNIO 2012 e 2013 2012 2013 * ETA Uomini 66 anni 66 anni

Dettagli

FPCGIL Nazionale - Dipartimento Sindacale e Ufficio Studi. Pensioni e TFS Dipartimento sindacalee e ufficio studi

FPCGIL Nazionale - Dipartimento Sindacale e Ufficio Studi. Pensioni e TFS Dipartimento sindacalee e ufficio studi FP CGIL e TFS Dipartimento sindacalee e ufficio studi VDB Pagina 1 di 43 04/11/2010 TFS e TFR Pensione Previdenza Complementare Quando e come? VDB Pagina 2 di 43 04/11/2010 PENSIONE Prestazione previdenziale

Dettagli

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente

I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente I NUOVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI disciplina vigente DL 201 DEL 6/12/2011 E N 216/2011 E DELLE PRIME INDICAZIONI AMMINISTRATIVE (circolare INPS 14 marzo 2012, n 35) 1995 - DINI L. 335 (CONTRIBUTIVO/GESTIONE

Dettagli

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il calcolo di pensione del Personale Operativo. Schemi

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il calcolo di pensione del Personale Operativo. Schemi Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Il calcolo di pensione del Personale Operativo Schemi Castiglione delle Stiviere 19 20 settembre 2011 Schema di calcolo con il metodo retributivo SCHEMA DI CALCOLO

Dettagli

Le novità del 2010 IL SISTEMA CONTRIBUTIVO

Le novità del 2010 IL SISTEMA CONTRIBUTIVO Le novità del 2010 La legge n. 247 del 23 luglio 2007 ha modificato in parte la disciplina pensionistica introdotta dalla legge n. 243 de 23 agosto 2004 (Legge Maroni); di seguito riportiamo una sintesi

Dettagli

La politica pensionistica RIFORME SOTTRATTIVE E TRANSIZIONE A UN SISTEMA PENSIONISTICO MULTIPILASTRO

La politica pensionistica RIFORME SOTTRATTIVE E TRANSIZIONE A UN SISTEMA PENSIONISTICO MULTIPILASTRO La politica pensionistica RIFORME SOTTRATTIVE E TRANSIZIONE A UN SISTEMA PENSIONISTICO MULTIPILASTRO (Riforma dei trattamenti pensionistici dei lavoratori autonomi) La politica pensionistica La politica

Dettagli

La previdenza: come è cambiato il welfare negli ultimi anni

La previdenza: come è cambiato il welfare negli ultimi anni Evento formativo accreditato presso l Ordine Nazionale dei Giornalisti La previdenza: come è cambiato il welfare negli ultimi anni Relatrice: Vera Lamonica mercoledì, 6 aprile 2016 Legge 335/1995: passaggio

Dettagli

NORMATIVA PENSIONISTICA: NOVITA DAL 2010

NORMATIVA PENSIONISTICA: NOVITA DAL 2010 NORMATIVA PENSIONISTICA: NOVITA DAL 2010 La legge n. 247 del 23 luglio 2007 ha modificato in parte la disciplina pensionistica introdotta dalla legge n. 243 de 23 agosto 2004 (c.d. Legge Maroni); di seguito

Dettagli

I SISTEMI PREVIDENZIALI INPDAP ed ENPAM, DOPO LE RIFORME

I SISTEMI PREVIDENZIALI INPDAP ed ENPAM, DOPO LE RIFORME XXIII CONGRESSO NAZIONALE SIMET Roccella Ionica, 12/16 settembre 2012 I SISTEMI PREVIDENZIALI INPDAP ed ENPAM, DOPO LE RIFORME modifiche INPDAP (e INPS) sistema previdenziale INPDAP modifiche recenti e

Dettagli

Calcolo della pensione, basta conoscere l ultimo stipendio?

Calcolo della pensione, basta conoscere l ultimo stipendio? Calcolo della pensione, basta conoscere l ultimo stipendio? Autore : Noemi Secci Data: 03/08/2016 Calcolo retributivo e contributivo della pensione: quali sono i dati necessari per stabilire l ammontare

Dettagli

6061 Scienza delle Finanze

6061 Scienza delle Finanze 6061 Scienza delle Finanze Cleam- Classe 2 Il sistema pensionistico i (2) Il sistema pensionistico italiano Tappe principali: Sistema pre-amato 1992: riforma Amato 1995: riforma Dini 2004: Riforma Maroni

Dettagli

L ACCORDO GOVERNO SINDACATI SULLE PENSIONI

L ACCORDO GOVERNO SINDACATI SULLE PENSIONI L ACCORDO GOVERNO SINDACATI SULLE PENSIONI Dopo una intensa trattativa del Governo con i Sindacati, il 20 luglio è stata raggiunta l intesa sulle modalità di accesso al pensionamento anticipato, con particolare

Dettagli

LE RIFORME PENSIONISTICHE DELL ULTIMO VENTENNIO

LE RIFORME PENSIONISTICHE DELL ULTIMO VENTENNIO LE RIFORME PENSIONISTICHE DELL ULTIMO VENTENNIO L. 421/1992 e D.lgs. 503/1992 (+ D.lgs. 124/1993) L. 335/1995 L. 243/2004 L. 247/2007 L. 122/2010 Manovra estiva 2011 (art. 18 d.l. 98, conv. in l. 111;

Dettagli

I nuovi requisiti per la pensione dal 2016

I nuovi requisiti per la pensione dal 2016 I nuovi requisiti per la pensione dal 2016 Aumentano dal 2016 i requisiti per andare in pensione, in attuazione dell alle, con quattro mesi in più di età e un di 0,3 punti per chi ancora si ritira con

Dettagli

PENSIONE ENPAM QUOTA A: ISTRUZIONI PER L OPZIONE

PENSIONE ENPAM QUOTA A: ISTRUZIONI PER L OPZIONE CIRCOLARE INFORMATIVA del 15 DICEMBRE 2017 PENSIONE ENPAM QUOTA A: ISTRUZIONI PER L OPZIONE AGLI ISCRITTI ANAAO ASSOMED - ANNO 1953 I medici possono richiedere la pensione di vecchiaia ENPAM quota A, facendo

Dettagli

Importo pensione di vecchiaia. Autore : Noemi Secci. Data: 23/10/2019

Importo pensione di vecchiaia. Autore : Noemi Secci. Data: 23/10/2019 Importo pensione di vecchiaia Autore : Noemi Secci Data: 23/10/2019 Pensione di vecchiaia Inps: come determinare l assegno mensile, calcolo retributivo, misto e contributivo, trattamento minimo, maggiorazione

Dettagli

La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare

La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare I fattori che hanno determinato l intervento normativo, attuatosi attraverso le riforme

Dettagli

Il Ministero del Lavoro ha comunicato il tasso di capitalizzazione dei contributi per l'anno 2018: aumento del montante contributivo dell 1,3%.

Il Ministero del Lavoro ha comunicato il tasso di capitalizzazione dei contributi per l'anno 2018: aumento del montante contributivo dell 1,3%. Pensione: rivalutazione dei contributi 2019 Autore : Noemi Secci Data: 09/11/2018 Il Ministero del Lavoro ha comunicato il tasso di capitalizzazione dei contributi per l'anno 2018: aumento del montante

Dettagli

NESSUNA NOVITA POSITIVA PER LE PENSIONI DALLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO MONTI

NESSUNA NOVITA POSITIVA PER LE PENSIONI DALLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO MONTI BERGAMO NESSUNA NOVITA POSITIVA PER LE PENSIONI DALLA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO MONTI Neanche le modifiche apportate alla Camera con la conversione del Decreto migliorano la finanziaria del Governo

Dettagli

LA PREVIDENZA ITALIANA TRA SOSTENIBILITA ED ADEGUATEZZA: EFFETTI DELLE RECENTI RIFORME

LA PREVIDENZA ITALIANA TRA SOSTENIBILITA ED ADEGUATEZZA: EFFETTI DELLE RECENTI RIFORME LA PREVIDENZA ITALIANA TRA SOSTENIBILITA ED ADEGUATEZZA: EFFETTI DELLE RECENTI RIFORME Cinzia Ferrara Roma, 6 giugno 2013 ORDINE DEGLI ATTUARI UE PENSIONI ADEGUATE E SOSTENIBILI UE Pensioni adeguate e

Dettagli

6061 Scienza delle Finanze Cleam- Classe 2. Il sistema pensionistico (2)

6061 Scienza delle Finanze Cleam- Classe 2. Il sistema pensionistico (2) 6061 Scienza delle Finanze Cleam- Classe 2 Il sistema pensionistico (2) Il sistema pensionistico italiano Tappe principali: Sistema pre-amato 1992: riforma Amato 1995: riforma Dini 2004: Riforma Maroni

Dettagli

A cura della RSU UPS Italia Milano e Vimodrone. Febbraio 2017

A cura della RSU UPS Italia Milano e Vimodrone. Febbraio 2017 A cura della RSU UPS Italia Milano e Febbraio 2017 Alcuni criteri generali ed essenziali: 1) adozione del sistema contributivo per tutti: sistema basato sui contributi versati, piuttosto che sulla media

Dettagli

Calcolo pensione con sistema retributivo, contributivo o misto

Calcolo pensione con sistema retributivo, contributivo o misto Calcolo pensione con sistema retributivo, contributivo o misto di LavoroImpresa scritto il 14 maggio 2018 Quando si matura il diritto alla pensione? Come calcolare l'ammontare della rendita mensile: requisiti

Dettagli

INPS: nuovi requisiti pensionistici dal 1 gennaio di ANDREA ROSANA

INPS: nuovi requisiti pensionistici dal 1 gennaio di ANDREA ROSANA di ANDREA ROSANA L INPS, facendo seguito alle previsioni del decreto 16 dicembre 2014, rende noti i nuovi requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia, alla pensione anticipata e alla pensione di anzianità

Dettagli

Da retributivo a contributivo

Da retributivo a contributivo g A cura di Claudio Testuzza aggiornato a marzo 2010 RETRIBUTIVO : Da retributivo a contributivo La pensione viene calcolata riferendosi allo stipendio: QUOTA A ) QUOTA B ) Dipendenti pubblici : ultimo

Dettagli

Approvata la riforma delle pensioni Enpam

Approvata la riforma delle pensioni Enpam Approvata la riforma delle pensioni Enpam La Fondazione Enpam ha approvato la riforma delle pensioni che garantisce una sostenibilità a oltre 50 anni del suo sistema previdenziale. La cassa dei medici

Dettagli

Sistema pensionistico italiano. Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti

Sistema pensionistico italiano. Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti Sistema pensionistico italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 a.a. 2010-2011 Dott.ssa Simona Scabrosetti Il sistema pensionistico italiano Sistema a ripartizione dal 1970 Anni 80: inizia

Dettagli

XXVI CONGRESSO NAZIONALE SIMET

XXVI CONGRESSO NAZIONALE SIMET XXVI CONGRESSO NAZIONALE SIMET Fiuggi 22/25 settembre 2016 novità previdenziali INPDAP ed ENPAM 1 Art 21 legge 214/2011 soppressione dell INPDAP e trasferimento delle funzioni all INPS INPS Gestione Dipendenti

Dettagli

Pensioni 2017: ecco tutte le novità nel dettaglio

Pensioni 2017: ecco tutte le novità nel dettaglio Pensioni 2017: ecco tutte le novità nel dettaglio Autore: Redazione In: Notizie di diritto Cosa prevede nel dettaglio il "pacchetto pensioni" che verrà approvato con l imminente Legge di Stabilità 2017?

Dettagli

LE PENSIONI ANTICIPATE NEL 2017 E 2018, COME E PER CHI

LE PENSIONI ANTICIPATE NEL 2017 E 2018, COME E PER CHI LE PENSIONI ANTICIPATE NEL 2017 E 2018, COME E PER CHI PENSIONE DI VECCHIAIA Per ottenere questa prestazione è necessario avere l età e almeno 20 anni di contributi versati. I requisiti differiscono a

Dettagli

LA PREVIDENZA DEL COMMERCIALISTA

LA PREVIDENZA DEL COMMERCIALISTA Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma LA PREVIDENZA DEL COMMERCIALISTA CONSIDERAZIONI, RIFLESSIONI E SOLUZIONI Commissione ordinamento della professione Roma, 8 Maggio 2013

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di nuove pensioni e azioni per creare lavoro

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di nuove pensioni e azioni per creare lavoro Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2329 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BENCINI e Maurizio ROMANI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 13 APRILE 2016 (*) Disposizioni in materia di nuove pensioni

Dettagli

AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA

AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA ROMA, 7 DICEMBRE 2011 1 PROPOSTE DI MODIFICA DI CGIL, CISL E UIL AL DECRETO LEGGE 4 DICEMBRE 2011 CGIL, CISL e UIL ritengono che la manovra economica presentata

Dettagli

MANOVRA MONTI 4 dicembre 2011

MANOVRA MONTI 4 dicembre 2011 MANOVRA MONTI 4 dicembre 2011 I PUNTI Pensioni di anzianità: abolizione meccanismo delle quote; abolizione delle finestre di uscita (12 18 mesi di attesa). introduzione di disincentivi per chi chiede la

Dettagli

Tassi di sostituzione: percentuali da interpretare

Tassi di sostituzione: percentuali da interpretare CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ATTUARI Tassi di sostituzione: percentuali da interpretare Giornata Nazionale della Previdenza Milano Venerdì 17 maggio 2013 Micaela Gelera - Massimiliano Giacchè - Silvia Leonardi

Dettagli

Sindacato Padano - SIN. PA.

Sindacato Padano - SIN. PA. Schede informative: PREVIDENZA - La pensione Dopo il Decreto Salva Italia Monti - Legge n. 214/2011 Dal 2012 la riforma previdenziale impone un sistema fondato su due pilastri: la nuova pensione di vecchiaia

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di flessibilità in uscita dei lavoratori ed azioni per creare lavoro

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di flessibilità in uscita dei lavoratori ed azioni per creare lavoro Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2352 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BENCINI e Maurizio ROMANI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 27 APRILE 2016 Disposizioni in materia di flessibilità

Dettagli

Tasso di capitalizzazione e coefficienti di trasformazione: come si calcola la pensione dalla somma dei contributi versati.

Tasso di capitalizzazione e coefficienti di trasformazione: come si calcola la pensione dalla somma dei contributi versati. Come calcolare la pensione dai contributi Autore : Noemi Secci Data: 01/06/2018 Tasso di capitalizzazione e coefficienti di trasformazione: come si calcola la pensione dalla somma dei contributi versati.

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE

L EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi L EVOLUZIONE DEL SISTEMA PREVIDENZIALE VERSIONE Giugno 2010 Il Sistema Previdenziale Italiano...ieri LAVORATORI IN ATTIVITA PENSIONATO Il Patto Generazionale

Dettagli

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna

a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato per l Ordine di Bologna ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI e PRESTAZIONI PREVIDENZIALI della CNPADC NUOVE MISURE A SOSTEGNO DELL ADEGUATEZZA a cura di Teresa Zambon Segretario della Commissione Cassa di Previdenza e Welfare UNGDCEC e Delegato

Dettagli

La riforma della previdenza obbligatoria

La riforma della previdenza obbligatoria La riforma della previdenza obbligatoria Le novità della legge Monti - Fornero Dott. Marco Sala Milano, 15 aprile 2013 1 Popolazione Italiana 60.626.400 Forza lavoro 25.115.000 2 Pensioni erogate in Italia

Dettagli

s i l e n t i a n c o r a n o n ci s i a m o di Arvedo Marinelli Presidente Nazionale A.N.CO.T. Associazione Nazionale Consulenti Tributari

s i l e n t i a n c o r a n o n ci s i a m o di Arvedo Marinelli Presidente Nazionale A.N.CO.T. Associazione Nazionale Consulenti Tributari le pagine di ANCOT Contributi s i l e n t i a n c o r a n o n ci s i a m o Come è cambiata la pensione dei professionisti senza Albo nella Gestione Separata INPS. Rimane aperto il problema dei Contributi

Dettagli

La pensione anticipata

La pensione anticipata A cura di Paolo Zani per FNP CISL Milano Metropoli Milano novembre 2018 Aggiornata al 14 novembre 2018 2 Definizione Per pensione anticipata si intende quel trattamento pensionistico che si ottiene prima

Dettagli

Approvata la Manovra Finanziaria: NOVITA' per le PENSIONI

Approvata la Manovra Finanziaria: NOVITA' per le PENSIONI CREDITO, ESATTORIE E ASSICURAZIONI - UIL C.A. Aderente a Union Network International UNI email uilca.varese@uilca.it fax 02/70034510 internet: www.uilcavarese.it SEGRETERIA PROVINCIALE di VARESE Approvata

Dettagli

15 MARZOO 2012 Numero 2

15 MARZOO 2012 Numero 2 INCA INFORMA Quindicinale di informazione previdenziale a cura dell INCA- CGIL Bergamo http://www.cgil.bergamo.it/sito_inca/index.htm 15 MARZOO 2012 Numero 2 CIRCOLARE INPS n 35-14 MARZO 2012 LEGGE 214

Dettagli

DL 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con legge 22 dicembre 2011, n. 214 INAPA 1

DL 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con legge 22 dicembre 2011, n. 214 INAPA 1 DL 6 dicembre 2011, n. 201 convertito con legge 22 dicembre 2011, n. 214 INAPA 1 modifica del sistema di calcolo della pensione modifica dei criteri di accesso al pensionamento innalzamento delle aliquote

Dettagli

La Riforma del sistema previdenziale

La Riforma del sistema previdenziale La Riforma del sistema previdenziale Decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 Manovra del governo Monti Dal 1 gennaio 2012: introduzione del metodo contributivo di calcolo delle pensioni, secondo il meccanismo

Dettagli

La Previdenza dei Medici dipendenti. Claudio Testuzza

La Previdenza dei Medici dipendenti. Claudio Testuzza La Previdenza dei Medici dipendenti Claudio Testuzza QUANTO QUANDO COME PERCHE QUANTO Sistemi di calcolo del trattamento pensionistico : Sino al 1995 : retributivo basato sulla considerazione delle ultime

Dettagli

Riforma del sistema pensionistico Informativa riepilogativa a seguito delle Istruzioni fornite dall INPS con circolare n.

Riforma del sistema pensionistico Informativa riepilogativa a seguito delle Istruzioni fornite dall INPS con circolare n. N.4/2008 Riforma del sistema pensionistico Informativa riepilogativa a seguito delle Istruzioni fornite dall INPS con circolare n. 60 del 15/5/2008 Il 29 dicembre 2007 è stata pubblicata nella Gazzetta

Dettagli

SUPERAMENTO SCALONE. Servizio Politiche Fiscali e Previdenziali della UIL 1

SUPERAMENTO SCALONE. Servizio Politiche Fiscali e Previdenziali della UIL 1 NOTA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL SULL INTESA GOVERNO-SINDACATI PER LE PENSIONI E PER LA DETASSAZIONE DELLE RISORSE CONTRATTATE PER I PREMI DI RISULTATO SUPERAMENTO SCALONE L accordo

Dettagli

Approvata la riforma delle pensioni ENPAM. 24 marzo 2012

Approvata la riforma delle pensioni ENPAM. 24 marzo 2012 Approvata la riforma delle pensioni ENPAM 24 marzo 2012 La Fondazione Enpam ha approvato la riforma delle pensioniche garantisce una sostenibilità a oltre 50 annidel suo sistema previdenziale. La cassa

Dettagli

Misure previdenziali del protocollo welfare Gianni Geroldi

Misure previdenziali del protocollo welfare Gianni Geroldi Misure previdenziali del protocollo welfare Gianni Geroldi 13 giugno 2008 G. Geroldi 1 Il confronto sui sistemi di pensione in UE si basa su: A. adattabilità B. sostenibilità finanziaria C. sostenibilità

Dettagli

La riforma delle pensioni 2017

La riforma delle pensioni 2017 La riforma delle pensioni 2017 L APE, acronimo di anticipo pensionistico, è un meccanismo di flessibilità in uscita dal mercato del lavoro messo a punto dal Governo che consentirà di accedere alla pensione

Dettagli

italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 a.a

italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 a.a Sistema pensionistico italiano Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 a.a. 2008-2009 Dott.ssa Simona Scabrosetti Il sistema pensionistico italiano Sistema pensionistico (dei lavoratori dipendenti)

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Messaggio 11 marzo 2016, n Liquidazione delle pensioni con decorrenza nell'anno 2016.

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Messaggio 11 marzo 2016, n Liquidazione delle pensioni con decorrenza nell'anno 2016. Istituto Nazionale Previdenza Sociale Messaggio 11 marzo 2016, n.1130 Liquidazione delle pensioni con decorrenza nell'anno 2016. Coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni e dei redditi pensionabili

Dettagli

LA NUOVA PENSIONE DI VECCHIAIA

LA NUOVA PENSIONE DI VECCHIAIA I nuovi trattamenti pensionistici. La disciplina vigente LA NUOVA PENSIONE DI VECCHIAIA 9 LA PENSIONE DI VECCHIAIA PER GLI ASSICURATI ANTE 1996 Requisito Anagrafico Contributivo 10 ASSICURATI ANTE 1996.

Dettagli

Il bilancio del sistema previdenziale italiano

Il bilancio del sistema previdenziale italiano Il bilancio del sistema previdenziale italiano Entrate contributive e spesa per pensioni e integrazioni assistenziali (milioni di euro) (1) 2011 2012 2011 2012 1. Lavoratori dipendenti privati 6. Gestione

Dettagli

La previdenza obbligatoria dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche

La previdenza obbligatoria dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche La previdenza obbligatoria dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche Iscritti al 31.12.2010 ripartizione per cassa (C.P.S. 117.000) - Legge 6 luglio 1939 n 1035 C.T.P.S. 55,0% C.P.D.E.L. 40,4% C.P.U.G.

Dettagli

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall INPS al raggiungimento di una determinata età anagrafica ed anzianità

Dettagli

Novità in tema previdenziale

Novità in tema previdenziale Novità in tema previdenziale Dott. Andrea Ulgheri Consulente pensionistico Sesto Congresso Co.Si.P.S. 7-8 giugno 2019 Indice 1. Introduzione Breve panoramica sul D.L. 4/2019 2. Dizionario pensionistico

Dettagli

Qual è il sistema previdenziale in vigore in Italia e come si calcola la pensione?

Qual è il sistema previdenziale in vigore in Italia e come si calcola la pensione? In questa pagina potete trovare una raccolta di domande e risposte sui lineamenti generali di un sistema pensionistico. Cos è la previdenza? Chi si occupa della previdenza in Italia? Che cos è la pensione?

Dettagli

gennaio 2018 Polizia di Stato: tutto sulle pensioni

gennaio 2018 Polizia di Stato: tutto sulle pensioni www.inas.it gennaio 2018 Polizia di Stato: tutto sulle pensioni POLIZIA D TUTTO SULL La Polizia di Stato è un amministrazione civile a ordinamento speciale pertanto, ai fini pensionistici, i dipendenti

Dettagli

Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica 22% 20% 13% 11% 22% Roma, 8 novembre Giuseppe Torzi Segreteria Nazionale SIVeMP

Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica 22% 20% 13% 11% 22% Roma, 8 novembre Giuseppe Torzi Segreteria Nazionale SIVeMP se Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica PENSIONE 22% QUOTA 100 20% 13% 11% 22% Roma, 8 novembre 2018 Giuseppe Torzi Segreteria Nazionale SIVeMP PENSIONE QUOTA 100 La Quota 100 è una proposta

Dettagli

Scenari per il futuro tra norme, mutamenti demografici e trasformazioni economiche

Scenari per il futuro tra norme, mutamenti demografici e trasformazioni economiche Convegno Tra lavoro e pensionamento: transizioni sottostress Veneto Lavoro Regione Veneto Scenari per il futuro tra norme, mutamenti demografici e trasformazioni economiche Cinzia Ferrara Inps Coordinamento

Dettagli

GLOSSARIO. Patronato INCA CGIL FLC CGIL

GLOSSARIO. Patronato INCA CGIL FLC CGIL GLOSSARIO INCA Sistema a ripartizione I contributi ontributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro agli Enti che erogano le prestazioni pensionistiche vengono utilizzati per pagare le pensioni

Dettagli

Storia della previdenza in Italia

Storia della previdenza in Italia Storia della previdenza in Italia La previdenza sociale nel nostro Paese nasce insieme allo Stato unitario; solo nel dopoguerra, però, assume le caratteristiche che oggi conosciamo. Qui di seguito riportiamo

Dettagli

L evoluzione del sistema pensionistico in Italia

L evoluzione del sistema pensionistico in Italia COVIP Commissione di Vigilanza sui FondiPensione L evoluzione del sistema pensionistico in Italia Nel nostro Paese, il sistema pensionistico pubblico è strutturato secondo il criterio della ripartizione:

Dettagli

Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll. dal 2015 al 2017

Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll. dal 2015 al 2017 Mobilità, Aspi, Naspi, Asdi, Dis-Coll dal 2015 al 2017 Il decreto del Job-Act, a partire del 1 maggio 2015 introduce la Naspi che va a sostituire l Aspi e la Mini Aspi introdotte con la legge Fornero.

Dettagli

La riforma delle pensioni 2019 ed i suoi riflessi sugli strumenti di flessibilità in uscita

La riforma delle pensioni 2019 ed i suoi riflessi sugli strumenti di flessibilità in uscita La riforma delle pensioni 2019 ed i suoi riflessi sugli strumenti di flessibilità in uscita a cura della Commissione Previdenza e della Direzione Federmanager Torino Presidente Commissione Previdenza:

Dettagli

I principi della previdenza italiana

I principi della previdenza italiana I principi della previdenza italiana presentazione a cura di Enzo Mologni 13/01/2015 La costituzione italiana ART. 38 Titolo III-rapporti economici Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi

Dettagli

Riforma Pensioni 2012

Riforma Pensioni 2012 Riforma Pensioni 2012 DL 6 dicembre 2011, n. 201 Articolo 24 convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 Decreto ministero economia e finanze 6 dicembre 2011 DL 29 dicembre 2011, n. 216 convertito

Dettagli

6061 Scienza delle Finanze

6061 Scienza delle Finanze 6061 Scienza delle Finanze Cleam- Classe 2 Il sistema pensionistico i (2) Il sistema pensionistico italiano Tappe principali: Sistema pre-amato 1992: riforma Amato 1995: riforma Dini 2004: Riforma Maroni

Dettagli

Aumento dell'età pensionabile, requisiti previsti per la pensione di vecchiaia nel 2019, ammontare dell'assegno Inps.

Aumento dell'età pensionabile, requisiti previsti per la pensione di vecchiaia nel 2019, ammontare dell'assegno Inps. Pensione di vecchiaia 2019 Autore : Noemi Secci Data: 16/12/2018 Aumento dell'età pensionabile, requisiti previsti per la pensione di vecchiaia nel 2019, ammontare dell'assegno Inps. Cambiano, nel 2019,

Dettagli

Personal Pension Planning

Personal Pension Planning Personal Pension Planning Cosa c è di nuovo Executive summary Maggio 2017 NOVITA PREVIDENZIALI DEL 2017 Rilasciato l aggiornamento periodico del calcolo previdenziale. In questa release sono presenti diverse

Dettagli

Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano. A cura del Dott. Riccardo Bellocchio

Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano. A cura del Dott. Riccardo Bellocchio Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano A cura del Dott. Riccardo Bellocchio I PERIODI RISCATTABILI A FINI DELLA PENSIONE I contributi da riscatto servono a coprire a proprie spese alcuni periodi espressamente

Dettagli

PENSIONE ENPAM QUOTA A: ISTRUZIONI PER L OPZIONE

PENSIONE ENPAM QUOTA A: ISTRUZIONI PER L OPZIONE CIRCOLARE INFORMATIVA N. 17 del 13 novembre 2015 PENSIONE ENPAM QUOTA A: ISTRUZIONI PER L OPZIONE AGLI ISCRITTI ANAAO ASSOMED ANNO 1951 I nati nel 1951 possono accedere alla pensione di vecchiaia ENPAM

Dettagli

Dispensa Le Pensioni 2019

Dispensa Le Pensioni 2019 Dispensa Le Pensioni 2019 Aggiornamento al 22/01/2019 Materiale a cura di Le pensioni 2019 Cosa sta cambiando? Quali le nuove prospettive di uscita dal lavoro? In questo focus seguiremo passo passo i cambiamenti

Dettagli

La posizione contributiva Ricongiunzione, totalizzazione e riscatti

La posizione contributiva Ricongiunzione, totalizzazione e riscatti La posizione contributiva Ricongiunzione, totalizzazione e riscatti per i Delegati Enpacl 16-17-18 marzo 2016 La posizione contributiva Contribuzione ante 1.1.2013 Contribuzione post 1.1.2013 Elementi

Dettagli

Il sistema di calcolo contributivo e quello retributivo

Il sistema di calcolo contributivo e quello retributivo Il sistema di calcolo contributivo e quello retributivo Il tema delle pensioni ritorna sempre alla ribalta dei media e del dibattito politico. Un tema caldo che interessa il futuro di tutti e sul quale

Dettagli