Lettura e comprensione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lettura e comprensione"

Transcript

1 Inglese classe III primaria 1 Acquisire ed interpretare l informazione Competenze Leggere testi scritti di vario tipo - Riconoscere la forma scritta di parole familiari Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente. Lettura e comprensione Standard per la valutazione dell alunno Riconosce con sicurezza il 90/100% le parole legate agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto Livello intermedio Voto 7-8/10 Riconosce in modo corretto il 70/80 % delle parole legate agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto Conosce ed associa con qualche incertezza il 60% delle parole legate agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto Utilizzare testi multimediali Utilizzare semplici materiali digitali per l apprendimento Conosce solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e al tipo di messaggio letto e ha difficoltà ad associarle Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Ha difficoltà ad associare parole legate agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto con le immagini.

2 2 Competenze Standard per la valutazione dell alunno Individuare collegamenti e relazioni - Comprendere testi di vario tipo - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di lavoro a livello personale, all uso degli spazi e arredi scolastici e al comportamento corretto con le persone e gli ambienti scolastici - Identificare, conoscere e associare parole legate agli ambiti lessicali relativi a: oggetti personali, ambiente familiare e scolastico, età, numeri (10-50),dimensione e forma degli oggetti di uso comune, cibi, capi di abbigliamento, animali. - Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente. Comprensione orale Comprende ed esegue istruzioni articolate. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tutto il tempo nella fase di ascolto riconoscendo il 90/100% delle illustrazioni presentate. Livello intermedio Voto 7-8/10 Comprende ed esegue semplici istruzioni. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto riconoscendo il 70/80 % delle illustrazioni presentate Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute lentamente. Presta attenzione per breve tempo nella fase di ascolto riconoscendo il 60% delle illustrazioni presentate. Necessita di costante sollecitazione nell attenzione e riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso. Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Anche se guidato presenta difficoltà ad individuare informazioni semplici - Seguire la narrazione di testi ascoltati mostrando di saperne cogliere il senso globale con il supporto di immagini

3 3 Competenze Standard per la valutazione dell alunno Risolvere i problemi - Identificare gli strumenti argomentativi indispensabili per gestire l interazione - Distinguere le principali funzioni linguistiche presentate e saperle utilizzare. -Distinguere differenti suoni fonetici e saperli pronunciare -Saper utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole rispettandone la pronuncia e l intonazione. Riflettere sulla lingua Comprende ed utilizza con sicurezza le funzioni linguistiche per esprimere informazioni personali. Risponde in modo pertinente con pronuncia e intonazione sempre/quasi sempre corrette e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere. Livello intermedio Voto 7-8/10 Conosce ed utilizza le funzioni linguistiche per esprimere informazioni personali. Risponde con buona pronuncia e sa porre domande analoghe in modo da farsi comprendere. Conosce in modo approssimativo le funzioni linguistiche. Necessita di tempi lunghi per reperire le più elementari formule interrogative. Risponde in modo essenziale. Conosce in modo confuso e sconnesso le più elementari formule di interazione linguistica. Comunica in modo incerto e poco pertinente. Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Anche se guidato comunica in modo parziale e confuso. Anche se guidato ha grosse difficoltà nel reperire anche le più semplici formule di interazione linguistica.

4 5 Competenze Standard per la valutazione dell alunno Collaborare e partecipare - Utilizzare la lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi - Interagire con un compagno per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione, anche se formalmente difettose. Denominare stati d animo, oggetti personali, ambiente familiare e scolastico, età, numeri (10-50, dimensione e forma degli oggetti di uso comune, cibi, capi di abbigliamento,animali. - Eseguire una canzone e drammatizzarla - Descrivere in modo essenziale semplici illustrazioni - Utilizzare semplici istruzioni correlate alla vita della classe - Utilizzare forme di saluto formali, chiedere e rispondere relativamente alla identificazione di stati d animo, di abilità, di possesso, gusti personali e formule augurali. per giocare in coppia,piccolo gruppo e gruppo classe. Comunicare oralmente Utilizza con sicurezza il classroom language presentato e le funzioni linguistiche per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni personali. Denomina tutte/ quasi tutte ( 90/100%)) le parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e Intonazione e le utilizza anche per descrivere semplici illustrazioni. Distingue, riconosce e riproduce tutti quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. Livello intermedio Voto 7-8/10 Utilizza il classroom language e le funzioni linguistiche di base per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni personali.. Denomina il 70/80% delle parole legate agli ambiti lessicali rispettandone pronuncia e intonazione e le utilizza anche per descrivere semplici illustrazioni. Distingue, riconosce e riproduce la maggior parte dei suoni e dei ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato esplicito e buona pronuncia. Utilizza in modo approssimativo il classroom language e le più semplici funzioni linguistiche. Denomina il 60% delle parole legate agli ambiti lessicali, con pronuncia abbastanza buona. Riconosce e riproduce a livello essenziale suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia abbastanza buona Utilizza in modo confuso e sconnesso il classroom language e le più elementari formule di interazione linguistica. Comunica in modo incerto e poco pertinente. Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Anche se guidato comunica in modo parziale e confuso. Anche se guidato ha grosse difficoltà nel reperire anche le più semplici formule di interazione linguistica.

5 6 Competenze Standard per la valutazione dell alunno Comunicare Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi - Scrivere semplici testi che si avvalgano di lessico sostanzialmente adeguato e di sintassi elementare anche se con errori formali che non ne compromettano però la comprensibilità Produzione scritta Copia e ricompone correttamente tutte/quasi tutte le parole e le frasi del proprio repertorio orale. Scrive parole, semplici frasi, brevi testi di tipo diverso dopo averne consolidato la comprensione, anche riutilizzando e rispettando gli elementi formali di modelli dati. Livello intermedio Voto 7-8/10 Copia correttamente e ricompone la maggior parte delle parole e frasi del proprio repertorio orale. Scrive parole e semplici frasi dopo averne consolidato la comprensione riutilizzando e rispettando in modo generalmente corretto gran parte degli elementi formali di modelli dati. Copia e ricompone con alcune imprecisioni ortografiche semplici parole e frasi. Scrive con alcune incertezze brevi testi riutilizzando i modelli dati. Copia con più imprecisioni ortografiche e grafia irregolare semplici parole. Riconosce alcuni semplici elementi formali di modelli dati ma fatica a rispettarli. Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Riconosce alcuni semplici elementi formali di modelli dati in modo confuso e approssimativo.

6 Scuola primaria classe V inglese 1 Acquisire ed interpretare l informazione Competenze Leggere testi scritti di vario tipo Utilizzare testi multimediali al termine della classe 5 - Riconoscere la forma scritta di parole familiari Comprendere testi brevi e semplici (esempio: cartoline, biglietti di auguri, messaggi di posta elettronica, lettere personali, storie per bambini, biografie ) accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari. Lettura e comprensione Standard per la valutazione dell alunno Riconosce con sicurezza il 90/100% delle strutture legate agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto Livello intermedio Voto 7-8/10 Riconosce in modo corretto il 70/80 % delle strutture legate agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto Conosce ed associa con qualche incertezza il 60% delle strutture legate agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto Conosce solo alcune delle strutture legate agli ambiti lessicali e al tipo di messaggio letto e ha difficoltà ad associarle Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Ha difficoltà ad associare le strutture agli ambiti lessicali presentati e al tipo di messaggio letto.

7 2 Competen ze al termine della classe 5 Indicator i Standard per la valutazione dell alunno Individuare collegamenti e relazioni Comprend ere testi di vario tipo - Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e lentamente (esempio: consegne brevi e semplici relative a modalità di lavoro a livello personale, all uso degli spazi e arredi scolastici e al comportamento corretto con le persone e gli ambienti scolastici) e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti (esempio: la scuola, le vacanze, i passatempi, i propri gusti ) - Identificare, e associare parole legate agli ambiti lessicali relativi a: abbigliamento, parti del corpo, nazionalità, abitudini di vita di animali,ciò che si può o non si può fare in determinati luoghi o situazioni, hobby e passatempi, mezzi di trasporto - Comprendere semplici saluti, espressioni di presentazione personale e informazioni personali e sugli oggetti - Comprendere testi brevi e semplici preferibilmente accompagnati da supporti visivi, cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari. Compren -nsione orale Comprende ed esegue istruzioni articolate. Mantiene la concentrazione e l attenzione per tutto il tempo/per tempi lunghi nella fase di ascolto riconoscendo il 90/100% delle illustrazioni presentate Identifica ed associa con sicurezza il 90/100% delle parole legate agli ambiti lessicali Riconosce con sicurezza il 90/100% delle parole legate agli ambiti lessicali Livello intermedio Voto 7-8/10 Comprende ed esegue semplici istruzioni. Presta un adeguata attenzione nella fase di ascolto riconoscendo il 70/80 % delle illustrazioni presentate Identifica ed associa in modo corretto ( 70/80 %) delle parole legate agli ambiti lessicali Comprende ed esegue semplici istruzioni se ripetute lentamente Presta una attenzione selettiva /per breve tempo nella fase di ascolto riconoscendo il 60% delle illustrazioni presentate Identifica ed associa con qualche incertezza il 60% delle parole legate agli ambiti lessicali Necessita di costante sollecitazione nell attenzione e riconosce le informazioni in modo frammentario e confuso Identifica solo alcune delle parole legate agli ambiti lessicali e ha difficoltà ad associarle Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Anche se guidato/a presenta difficoltà ad individuare informazioni semplici Anche se guidato/a presenta difficoltà ad associare espressioni con immagini

8 3 al termine della classe 5 Risolvere problemi Identificare gli strumenti argomentativi più adatti per gestire l interazione - Utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese nella ripetizione di parole rispettandone la pronuncia e l intonazione. - Compiere semplici ed esplicite osservazioni su testi e discorsi per rilevarne alcune regolarità(esempio: frase affermativa, interrogativa, negativa; frasi per chiedere e offrire, per esprimere ciò che piace o non piace ; principali parti variabili ed invariabili del discorso ) mostrando di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa. - Attivare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi anche utilizzando il dizionario come strumento di consultazione per effettuare traduzioni ed ampliare il proprio lessico. Riflessione sulla lingua Distingue, riconosce e riproduce tutti o quasi tutti i suoni e ritmi della lingua inglese attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni, comprendendone il significato e rispettandone pronuncia e intonazione. Riconosce sempre/quasi sempre le diverse forme delle frasi in relazione alle diverse situazioni comunicative e sa scegliere sempre o quasi sempre la forma corretta di risposta Utilizza in modo sempre adeguato il vocabolario per risolvere i propri dubbi linguistici Livello Intermedio Voto 7-8/10 Riconosce e riproduce suoni e ritmi della lingua inglese, comprendendone il significato esplicito attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia buona. Riconosce le diverse forme delle frasi in relazione alle diverse situazioni comunicative e sa scegliere la forma corretta di risposta. Utilizza il vocabolario per effettuare traduzioni ed ampliare il proprio lessico. Riconosce e riproduce a livello essenziale suoni e ritmi della lingua inglese, attraverso la ripetizione di dialoghi e canzoni con pronuncia abbastanza buona. Riconosce in modo approssimativo le diverse forme delle frasi e non sempre sa scegliere la forma corretta di risposta. Utilizza il vocabolario per effettuare traduzioni Se aiutato riconosce e riproduce a livello essenziale suoni e ritmi della lingua inglese con pronuncia non sempre adeguata. Riconosce la forma delle frasi e risponde in forma approssimativa anche se aiutato. Non utilizza spontaneamente il vocabolario Livello di grave insufficienza Voto 0 4/10 Anche se aiutato non riconosce e non riproduce neanche a livello essenziale suoni e ritmi della lingua inglese con pronuncia adeguata. Non riconosce la forma delle frasi anche se aiutato. Non utilizza il vocabolario.

9 5 Collaborare e partecipare Padroneggiare gli strumenti argomentativi indispensabili per gestire l interazione comunicativa verbale nei vari contesti. Al termine della classe 5 - Interagire in una conversazione utilizzando forme di saluto formali; chiedendo e rispondendo relativamente alla identificazione di abbigliamento, parti del corpo, nazionalità, abitudini di vita di animali, ciò che si può o non si può fare in determinati luoghi o situazioni, hobby e passatempi giochi e vacanze, mezzi di trasporto, gusti, amici. - Sostenere ciò che si dice o si chiede con mimica o gesti e chiedendo eventualmente all interlocutore di ripetere. Comunicare oralmente Livello di eccellenza Voto 9 10/10 - Utilizza con sicurezza forme di saluto formali. Chiede in modo sempre corretto informazioni personali e risponde sempre in modo pertinente. Riesce a sostenere ciò che dice con mimica o gesti e sa chiedere eventualmente all interlocutore di ripetere. Livello intermedio Voto 7 8 /10 - Utilizza forme di saluto formali. Chiede in modo quasi sempre corretto informazioni personali e risponde in modo quasi sempre pertinente. Riesce a sostenere ciò che dice con mimica o gesti e sa quasi sempre chiedere eventualmente all interlocutore di ripetere. - Non sempre utilizza forme di saluto formali. Se aiutato chiede in modo abbastanza corretto informazioni personali e risponde in modo abbastanza pertinente. Riesce a sostenere ciò che dice con mimica o gesti e sa quasi sempre chiedere eventualmente all interlocutore di ripetere. Utilizza alcune forme di saluto formali solo se aiutato. Anche se aiutato ha difficoltà a chiedere e a rispondere in modo pertinente su informazioni personali. Livello di grave insufficienza Voto 0 4/10 Non sa utilizzare spontaneamente forme di saluto. Anche se aiutato non riesce a chiedere e a rispondere in modo pertinente su informazioni personali

10 6 Comunicare - Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi Al termine della classe 5 - Scrivere messaggi semplici e brevi, come biglietti e brevi lettere personali (per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere notizie, per raccontare proprie esperienze, per dare o chiedere informazioni afferenti la sfera personale) anche se formalmente difettosi, purché siano comprensibili. Produzione scritta Livello di eccellenza. Voto 9 10/10 Scrive messaggi semplici e brevi sempre comprensibili Livello intermedio. Voto 7 8/10 Scrive messaggi semplici e brevi quasi sempre comprensibili. Livello di sufficienza. Voto 6/10 Scrive messaggi semplici e brevi, comprensibili per il 60%. Livello di insufficienza. Voto 5/10 Scrive messaggi semplici e brevi ma non sempre comprensibili Livello di grave insufficienza. Voto 0 4 /10 Non riesce a scrivere semplici e brevi messaggi

11 Scuola secondaria classe III 1 Acquisire ed interpretare l informazione Leggere testi scritti di vario tipo - Desumere dati e informazioni importanti( da brani, messaggi articoli - locandine -opuscoli) riguardanti: descrizioni di località, problemi legati all ambiente, confronti fra sistemi scolastici, biografie di personaggi famosi. -Individuare informazioni da riviste, lettere, testi, riguardanti recensioni di film o descrizioni di programmi TV, diversi tipi di sport, musica,, lettura, cibo, viaggi, computer e videogames. - Ricavare il senso globale e le informazioni essenziali da lettere, riviste,carte geografiche, testi riguardanti argomenti di civiltà :storia,geografia,forme di governo dei paesi anglofoni. Lettura e comprensione Comprende senza difficoltà il messaggio generale,le informazioni specifiche e le relazioni in testi scritti di diversa natura Livello Intermedio Voto 7-8/10 Capisce espressioni e lessico di uso frequente, cogliendo globalmente il messaggio, selezionando un discreto / buon numero di dettagli specifici, pur con alcune incertezze nel cogliere relazioni interne. Comprende espressioni e lessico di uso frequente e coglie globalmente il messaggio nelle informazioni principali prevedibili, ma non riconosce sempre i dettagli specifici. Comprende solo pochi elementi elemento di un messaggio scritto ma non il suo contenuto globale. Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Rivela gravi difficoltà nel comprendere anche gli elementi più evidenti di un messaggio

12 2 Individuare collegamenti e relazioni Comprendere testi di vario tipo - Riconoscere e discriminare suoni, espressioni e sequenze linguistiche. - Cogliere l significato globale e informazioni specifiche esplicite e implicite da racconti, descrizioni, conversazioni che trattano :esperienze svolte in un passato recente, problemi personali, cose che bisogna fare, progetti futuri, progetti possibili,ipotesi realizzabili, previsioni, sogni e desideri, preferenze. -Individuare semplici dati e informazioni specifiche da annunci, messaggi su: descrizioni di persone, abbigliamento, programmi televisivi. - Comprendere significato globale e inferire informazioni da descrizioni di persone, luoghi, eventi, procedimenti,biografie. - Comprendere opinioni, desideri, preferenze richieste e offerte di aiuto, consigli, permessi e divieti. Comprensione orale Comprende senza difficoltà il messaggio generale,le informazioni specifiche e le relazioni in messaggi orali di diversa natura Livello Intermedio Voto 7-8/10 Capisce espressioni e lessico di uso frequente, cogliendo globalmente il messaggio, selezionando un discreto / buon numero di dettagli specifici, pur con alcune incertezze nel cogliere relazioni interne. Comprende espressioni e lessico di uso frequente e coglie globalmente il messaggio nelle informazioni principali prevedibili, ma non riconosce sempre i dettagli specifici. Comprende solo pochi elementi elemento di un messaggio orale ma non il suo contenuto globale. Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Rivela gravi difficoltà nel comprendere anche gli elementi più evidenti di un messaggio orale e non ne coglie il significato.

13 chiave 3 Risolvere problemi Identificare gli strumenti argomentativi più adatti per gestire l interazione Obiettivi di apprendimento - Utilizzare suoni e ritmi della lingua inglese rispettandone la pronuncia e l intonazione -Riconoscere, memorizzare funzioni,lessico e strutture legati al contesto affrontato -Applicare strutturefunzioni- lessico corretti alla situazione adeguata. - Riconoscere i propri errori e riuscire a correggerli spontaneamente in base alle regole linguistiche e alle convenzioni comunicative che ha interiorizzato. Riflessione linguistica Commette, nella comunicazione orale e nella produzione scritta pochi errori grammaticali o imprecisioni linguistiche e Utilizza lessico ed espressioni adeguate al contesto con una certa accuratezza. Riesce quasi sempre a riconoscere i propri errori e a correggerli spontaneamente. Livello Intermedio Voto 7-8/10 Commette, nella comunicazione orale e nella produzione scritta alcuni errori ortografici, grammaticali e utilizza lessico semplice ma abbastanza appropriato. Riesce quasi sempre a riconoscere i propri errori e a correggerli se aiutato. Commette errori nell uso delle funzioni e delle strutture, ma nel complesso il suo messaggio è sufficientemente comprensibile. Utilizza un lessico molto semplice e commette errori ortografici e grammaticali. Riesce talvolta a riconoscere i propri errori e a correggerli se aiutato. Conosce poche delle strutture e funzioni presentate e le utilizza in modo confuso e scorretto producendo testi scritti poco comprensibili e poco pertinenti a causa di numerosi errori nell uso di lessico, ortografia e strutture. Riesce raramente a riconoscere i propri errori ma non sa correggerli Livello di grave insufficienza. Voto 0-10 Commette gravi errori di grammatica, lessico e ortografia che rendono il messaggio confuso o non comprensibile. Possiede una gamma troppo limitata di funzioni e strutture e non è in grado di utilizzarle orrettamente

14 5 Collaborare e partecipare Padroneggiare gli strumenti argomentativi indispensabili per gestire l interazione comunicativa verbale nei vari contesti -Sostenere una semplice conversazione per formulare richieste e rispondere, formulare / rifiutare/ accettare / inviti e offerte, esprimere accordo e disaccordo, fornire / richiedere indicazioni stradali / ferroviarie, fare acquisti, localizzare luoghi e servizi; confrontare, raccontare di sé, parlando di esperienze passate recenti, progetti futuri, sogni e ambizioni, formulando ipotesi di argomenti e problemi vicini alla propria esperienza, di obblighi e doveri e attività del tempo libero, esprimendo giudizi e preferenze.. - Porre domande e rispondere su problemi, esperienze, eventi passati, previsioni e progetti futuri, preferenze in fatto di musica e cinema, vacanze - Utilizzare lessico e funzioni acquisite in situazioni di lavoro di coppia o gruppo Comunicare oralmente Organizza il messaggio in modo coerente e in genere chiaro, utilizza un buon repertorio linguistico in modo abbastanza accurato sul piano lessicale e grammaticale. Interagisce con ragionevole disinvoltura in situazioni strutturate e brevi conversazioni, se l interlocutore collabora, utilizzando un repertorio linguistico in modo abbastanza<accurato sul piano lessicale e grammaticale Livello Intermedio Voto 7-8/10.Si esprime con complessiva discreta/ buona correttezza sul piano grammaticale e lessicale,ma con riformulazioni e qualche esitazione. Presenta alcune /poche incertezze nella pronuncia. Interagisce in brevi conversazioni con un interlocutore che collabora,pur con esitazioni, utilizzando espressioni quasi sempre adatte al contesto e alla situazione e con complessiva discreta correttezza sul piano grammaticale e lessicale e qualche incertezza nella pronuncia. Produce frasi brevi e stereotipate,ma nel complesso sufficientemente comprensibili nonostante esitazioni e imprecisioni fonologiche,lessicali e grammaticali. Sostiene brevi scambi con frequenti ripetizioni e riformulazioni. L esposizione è lenta e presenta e presenta esitazioni e errori di pronuncia che però non pregiudicano la comprensione Si esprime con pronuncia poco corretta e con errori lessicali e di registro che rendono l esposizione poco chiara. Interagisce con difficoltà, con pronuncia poco corretta.possiede una gamma di espressioni troppo limitata per rendere il suo messaggio comprensibile Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10. Si esprime con molta difficoltà, non correttamente sia dal punto di vista fonetico che grammaticale e il suo vocabolario è limitato e ripetitivo. Non possiede una gamma di espressioni utili a partecipare a brevi scambi neppure in ambiti molto semplici e familiari. Commette gravi errori di grammatica e pronuncia

15 6 Comunicare Produrre testi scritti di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi - Compilare moduli, tabelle schemi fornendo dati su attività del tempo libero e problemi ambientali. - Descrivere con semplici frasi ed espressioni aspetti di vita quotidiana: ambienti e arredi, lavori da svolgere a casa, amici, città, personaggi, attività preferite, vacanze. - Redigere semplici lettere, messaggi per descrivere azioni passate, azioni in corso e programmi futuri, formulare e rispondere a inviti e richieste. Produzione scritta Presenta o descrive in modo semplice ma coerente,argomenti che rientrano nel suo campo di interesse, strutturandoli in una sequenza lineare di punti, fornendo semplici motivazioni. Utilizza lessico ed espressioni adeguate al contesto con una certa accuratezza Commette pochi errori grammaticali o imprecisioni linguistiche Livello Intermedio Voto 7-8/10 Formula messaggi e testi in modo semplice, ma comprensibile. Sviluppa i punti principali con una certa coerenza con uso di lessico semplice ma abbastanza appropriato. Commette alcuni/ pochi errori ortografici, grammaticali.possiede un repertorio linguistico che permette di affrontare situazioni conosciute in modo generalmente adeguato, pur con alcuni errori nell uso di strutture Livello di sufficienza Voto 6 /10 Pianifica ed espone un messaggio in modo complessivamente comprensibile, utilizzando lessico molto semplice e commettendo errori ortografici e grammaticali. Commette errori nell uso delle funzioni e delle strutture, ma nel complesso il suo messaggio è sufficientemente comprensibile. Produce testi scritti poco comprensibili e poco pertinenti a causa di numerosi errori nell uso di lessico, ortografia e strutture.. Conosce poche delle strutture e funzioni presentate e le utilizza in modo confuso e scorretto. Livello di grave insufficienza Voto 0-4/10 Non riesce a organizzare il contenuto di un testo seppur semplice. Commette gravi errori di grammatica, lessico e ortografia che rendono il messaggio confuso o non comprensibile.. Possiede una gamma troppo limitata di funzioni e strutture e non è in grado di utilizzarle correttamente. Rivela gravi difficoltà nel comprendere anche gli elementi più evidenti di un messaggio orale e non ne coglie il significato.

Seconda Lingua Classe I Scuola Secondaria

Seconda Lingua Classe I Scuola Secondaria Seconda Lingua Classe I Scuola Secondaria Indica -tori Ascolto e comprensione orale Lettura e comprensione Obiettivi di apprendimento al termine della classe I 1. Comprendere testi semplici di contenuto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-102 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail psic84100n@istruzione.it - ic.montelabbate@provincia.ps.it indirizzo

Dettagli

Elaborazione di curricolo in verticale: SECONDA LINGUA STRANIERA

Elaborazione di curricolo in verticale: SECONDA LINGUA STRANIERA Elaborazione di curricolo in verticale: SECONDA LINGUA STRANIERA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado. CURRICOLO DI SECONDA LINGUA COMUNITARIA :TEDESCO

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSE1^ INGLESE CLASSE1^ SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Ascolto orale) Parlato (produzione e interazione orale) Lettura

Dettagli

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA CURRICOLO QUINQUENNALE Istituto Comprensivo Cavour - Pavia LINGUA E SECONDA LINGUA COMUNITARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA (Livello A1 del Quadro Comune

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione orale lavoro a

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE CLASSI 1^ INGLESE CLASSI 1^ SCUOLA PRIMARIA INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE ASCOLTO A.1 - Comprendere ed eseguire istruzioni relative a modalità di comprensione

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente

Dettagli

ASCOLTO. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe terza. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe seconda. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima VOTO DESCRITTORI

ASCOLTO. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe terza. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe seconda. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima VOTO DESCRITTORI ASCOLTO semplici istruzioni, brevi di uso quotidiano, se pronunciate generale di brevi argomenti legati alla sfera personale. brevi testi multimediali identificandone il senso generale e alcune specifiche.

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO

CURRICOLO D ISTITUTO INTERAZIONE ORALE RICEZIONE ORALE CLASSE PRIMA messaggi verbali orali, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall insegnante. Comprendere istruzioni ed espressioni

Dettagli

Curricolo Inglese a.s

Curricolo Inglese a.s Curricolo Inglese a.s. 2015-2016 Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSACESIA Curricolo a.s. 2018-2019 Competenze Chiave per l apprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO VERTICALE LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: ascolta e comprende brevi messaggi orali;

Dettagli

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO relative ai testi in uso o alle varie attività proposte. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) Comprendere brevi

Dettagli

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA

COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMUNICARE NELLA LINGUA STRANIERA COMPETENZA SPECIFICA Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, interagire oralmente e per scritto in situazioni di vita scambiando informazioni

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE : ASCOLTO E PARLATO (COMPRENSIONE, PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE) ( Ragiona sulla lingua...) Scopre la presenza di lingue diverse, riconosce sperimenta la pluralità dei

Dettagli

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012 DI RICEZIONE ORALE (ascolto) INFANZIA CLASSI PRIMA E SECONDA Semplici istruzioni Domande e vocaboli in contesto noto Canzoni, filastrocche, racconti Istruzioni e comandi Lessico e semplici funzioni comunicative

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Prime ASCOLTA E COMPRENDE PAROLE, SEMPLICI ISTRUZIONI, ESPRESSIONI, INDICAZIONI,FILASTROCCHE E CANZONI RIPRODUCE SEMPLICI PAROLE O FRASI RISPETTANDO PRONUNCIA E INTONAZIONE, IN CONTESTI QUALI CANTI CORALI,

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

LINGUA INGLESE CLASSE I OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINGUA INGLESE CLASSE I SKILLS TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITA COMPETENZA CHIAVE E DI CITTADINANZA LISTENING L alunno comprende brevi

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA INGLESE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI AD ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Interagire

Dettagli

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

CLASSE PRIMA LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SPECIFICHE DELLA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE * (Indicazioni per il curricolo 2012) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprendere il significato di semplici istruzioni e

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE 5^ ABILITA -Sa ascoltare e comprendere il tema generale di un breve discorso e/o dialogo. ABILITA

LINGUA INGLESE CLASSE 5^ ABILITA -Sa ascoltare e comprendere il tema generale di un breve discorso e/o dialogo. ABILITA DISCIPLINA LINGUA INGLESE CLASSE 5^ LEGENDA per gli : A= Ascolto (comprensione orale) P = Parlato (produzione e interazione orale) L = Lettura (comprensione scritta) S = Scrittura (produzione scritta)

Dettagli

Programmazione Annuale

Programmazione Annuale ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Programmazione Annuale Lingua Inglese CLASSI: 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ INSEGNANTI: DEBORAH CONSOLI ROSSELLA SCARLATA LOREDANA SCALIA CLASSE 1^ LINGUA INGLESE Imparare ad imparare Competenze

Dettagli

Istituto Comprensivo

Istituto Comprensivo CURRICOLO DELLA SECONDA LINGUA COMUNITARIA CLASSE I - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RICEZIONE ORALE (ASCOLTO) Comprendere frasi semplici, brevi registrazioni trattanti argomenti con significati molto

Dettagli

LIVELLI DI PADRONANZA LIVELLO 1 LIVELLO 2 LIVELLO 3 LIVELLO 4 Il bambino ascolta canzoncine e ritmi prodotti dai compagni o dall insegnante

LIVELLI DI PADRONANZA LIVELLO 1 LIVELLO 2 LIVELLO 3 LIVELLO 4 Il bambino ascolta canzoncine e ritmi prodotti dai compagni o dall insegnante COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Campi d esperienza prevalenti: I DISCORSI E LE PAROLE Campi d esperienza concorrenti: TUTTI Abilità e traguardi della Scuola dell Infanzia Abilità Il bambino: ascolta

Dettagli

LIVELLI DI COMPETENZA ITALIANO CL. 1 Livello non sufficiente 5

LIVELLI DI COMPETENZA ITALIANO CL. 1 Livello non sufficiente 5 LIVELLI DI COMPETENZA ITALIANO CL. 1 Non scrive parole/frasi autonomamente. Se guidato scrive in modo non Scrive parole/frasi autonomamente ma in modo non Scrive parole/frasi con qualche imperfezione.

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE 4^

LINGUA INGLESE CLASSE 4^ DISCIPLINA LINGUA INGLESE CLASSE 4^ LEGENDA per gli : A= Ascolto (comprensione orale) P = Parlato (produzione e interazione orale) L = Lettura (comprensione scritta) S = Scrittura (produzione scritta)

Dettagli

Seconda Lingua Comunitaria (Francese Spagnolo) Classe seconda secondaria

Seconda Lingua Comunitaria (Francese Spagnolo) Classe seconda secondaria CURRICOLO DISCIPLINARE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Seconda Lingua Comunitaria (Francese Spagnolo) Classe seconda secondaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze Conoscenze Obiettivi di apprendimento

Dettagli

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA INDICATORI DI VALUTAZIONE DI ITALIANO SCUOLA PRIMARIA ITALIANO CLASSE 1^ DIMENSIONI INDICATORI VOTO Ascolto e parlato Lettura e comprensione di brevi testi Lingua scritta Ascolta, comprende, ricorda e

Dettagli

Curricolo disciplinare 2016/2017

Curricolo disciplinare 2016/2017 Curricolo disciplinare 2016/2017 COMPETENZA CHIAVE Disciplina Competenze specifiche di base (tratte dalle competenze culturali) Ascolto i punti essenziali di messaggi e brevi testi su argomenti familiari

Dettagli

Scuola Primaria. Scuola Secondaria di Primo Grado. L I N G U A T E D E S C A Scuola dell Infanzia. Primo anno Secondo anno Terzo anno

Scuola Primaria. Scuola Secondaria di Primo Grado. L I N G U A T E D E S C A Scuola dell Infanzia. Primo anno Secondo anno Terzo anno Primo anno Secondo anno Terzo anno Primo anno Secondo anno Terzo anno Quarto anno Quinto anno L I N G U A T E D E S C A Scuola dell Infanzia Scuola Primaria a. Obiettivi formativi della disciplina Scuola

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18. LINGUE STRANIERE 5a classe primaria

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18. LINGUE STRANIERE 5a classe primaria SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/18 Il livello delle competenze disciplinari è espresso, in base ai seguenti indicatori: LIVELLO AVANZATO LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO BASE LIVELLO INIZIALE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNICAZIONE NELLA LINGUA STRANIERA INGLESE COMPETENZE CHIAVE EUROPEA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE INGLESE

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA IL BAMBINO: 1. ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE) scopre la presenza

Dettagli

Scuola Primaria. Scuola Secondaria di Primo Grado. LINGUA TEDESCA Scuola dell Infanzia. Primo anno Secondo anno Terzo anno

Scuola Primaria. Scuola Secondaria di Primo Grado. LINGUA TEDESCA Scuola dell Infanzia. Primo anno Secondo anno Terzo anno Quarto anno Quinto anno LINGUA TEDESCA Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado b. Obiettivi specifici di apprendimento (OSA)classe prima Comprendere semplici espressioni e

Dettagli

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano

LINGUA INGLESE CLASSE PRIMA NUCLEI TEMATICI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni di uso quotidiano LINGUA INGLESE (comprensione orale) Comprendere brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari Parlato (produzione e interazione orale) Descrivere oralmente, in modo semplice, aspetti del

Dettagli

COMPETENZA CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE LINGUA INGLESE

COMPETENZA CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE LINGUA INGLESE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: INGLESE, FRANCESE-SPAGNOLO DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte COMPETENZA CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE STABILITI DALLE INDICAZIONI

Dettagli

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO

INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO Disciplina FRANCESE NUCLEO FONDANTE: Ascolto (comprensione orale) Traguardo per lo delle competenze (progressione delle competenze) INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA 1 GRADO Termine classe terza Termine classe

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI AREA LINGUISTICO - ARTISTICO - ESPRESSIVA LINGUE COMUNITARIE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI

Dettagli

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s.

CLASSI : 1 DISCIPLINA: INGLESE. Istituto Comprensivo VIA STESICORO Roma Scuola Primaria Programmazione didattica annuale a. s. DISCIPLINA: INGLESE CLASSI : 1 (comprensione orale) (produzione e interazione orale) A.Comprendere vocaboli, istruzioni espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO STATALE ALVARO - MODIGLIANI Via Balla, 27 10137 TORINO Tel. 011/3111745 e-mail: alvaro.modigliani@virgilio.it Via Collino, 4 10137 TORINO Tel. 011/3113029 e-mail: nuovamodi@libero.it

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO FINALE LIGURE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 COMPETENZA EUROPEA COMUNICAZIONE

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRANCESE

CURRICULUM SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRANCESE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 C.F. 91014190176;

Dettagli

Competenza chiave europea Comunicazione nelle lingue straniere

Competenza chiave europea Comunicazione nelle lingue straniere Competenza chiave europea Comunicazione nelle lingue straniere Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012

Dettagli

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE Classe prima Curricolo prima lingua comunitaria (inglese) INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE orale (listening) comprendere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE

SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE MACRO COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI DESCRITTORI I ANNO SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI II ANNO PRIMARIA DESCRITTORI III ANNO PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

Dettagli

COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE

COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE I traguardi sono riconducibili al Livello A1 (scuola primaria) e al Livello A2 (scuola secondaria di I grado) del Quadro Comune

Dettagli

Curricola verticale di INGLESE

Curricola verticale di INGLESE Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Lodi Vecchio Curricola verticale di INGLESE Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado A.s. 2017/2018 Livello Scolastico Competenze di

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE INGLESE

CURRICOLO VERTICALE INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO GALLIATE Scuola Primaria CURRICOLO VERTICALE INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Dettagli

PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME

PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME PROGETTAZIONE INGLESE CLASSI PRIME TRAGUARDI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA -Comprende il significato di parole e brevi espressioni relativi al proprio vissuto e del proprio ambiente -Vocaboli -Semplici

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI

Dettagli

Ascolto (comprensione orale)

Ascolto (comprensione orale) COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA FRANCESE Discipline concorrenti: TUTTE Abilità e traguardi della Scuola secondaria Al termine della classe Prima Al termine della

Dettagli

I N G L E S E. Ambiti Obiettivi di apprendimento Indicatori di competenza per la valutazione

I N G L E S E. Ambiti Obiettivi di apprendimento Indicatori di competenza per la valutazione I N G L E S E Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L'alunno comprende parole e brevi messaggi relativi ad ambiti a lui familiari. Interagisce nel gioco; comunica

Dettagli

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE

Istituto Comprensivo di Villaverla e Montecchio Precalcino (Vicenza) LINGUA INGLESE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ABILITA LINGUA INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA CONOSCENZE Ascolto (comprensione orale) Comprendere un saluto

Dettagli

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA

INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUE STRANIERE DISCIPLINE CONCORRENTI: tutte COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO

Dettagli

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e

LIVE LLO 9-10/1 07-8/10. 6/10 Partecipa sufficientemente a scambi comunicativi semplici. Comprende globalmente le istruzioni verbali e LIVE LLO 9-10/1 0 07-8/10 EFFICACIA COMUNICATIVA Partecipa in modo efficace a scambi comunicativi semplici e chiari. Comprende in modo completo le istruzioni orali e sa rispondere alle richieste in maniera

Dettagli

Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C-D

Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C-D I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2016/17 Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C-D orali in

Dettagli

INGLESE SCUOLA PRIMARIA

INGLESE SCUOLA PRIMARIA INGLESE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE NUCLEO FONDANTE CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE 3 LIVELLO A1 DEL QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA) DISCIPLINA

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA) DISCIPLINA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA) L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo

Dettagli

Competenza Conoscenze Abilità

Competenza Conoscenze Abilità Al termine della scuola secondaria di I grado gli alunni dovranno saper utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riconducibili al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli

COMPETENZE DI BASE IN LINGUA FRANCESE

COMPETENZE DI BASE IN LINGUA FRANCESE DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: DISCIPLINE CONCORRENTI: COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ISOLA DEL GRAN SASSO COLLEDARA SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE CURRICOLO VERTICALE INGLESE L2

ISTITUTO COMPRENSIVO ISOLA DEL GRAN SASSO COLLEDARA SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE CURRICOLO VERTICALE INGLESE L2 INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ISTITUTO COMPRENSIVO ISOLA DEL GRAN SASSO COLLEDARA SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE CURRICOLO VERTICALE INGLESE L2 CLASSI

Dettagli

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE

DISCIPLINA: LINGUA INGLESE DISCIPLINA: LINGUA INGLESE COMUNICARE -interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile Gestire conversazioni

Dettagli

Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.

Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia. ASCOLTO L ALUNNO COMPRENDE MESSAGGI ORALI E SVOLGE I COMPITI SECONDO LE INDICAZIONI DATE IN LINGUA STRANIERA CHIEDENDO, SE NECESSARIO, SPIEGAZIONI frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti

Dettagli

I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2017/18

I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2017/18 I. C. di NICOLOSI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Cardinale G.B. Dusmet PROGETTAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: Spagnolo a.s. 2017/18 Disciplina: Seconda Lingua Comunitaria Spagnolo classi Prima B-C Traguardi

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia SCUOLA DELL INFANZIA (Campi di esperienza coinvolti: I DISCORSI E LE PAROLE) Traguardi per lo sviluppo della competenza alla fine della scuola dell infanzia Il bambino comprende brevi messaggi orali, precedentemente

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDA LINGUA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SPECIFICHE SECONDA LINGUA È in grado di esprimersi in lingua

Dettagli

LINGUA INGLESE CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. PARLATO Produzione e interazione orale. ASCOLTO Comprensione orale

LINGUA INGLESE CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA. PARLATO Produzione e interazione orale. ASCOLTO Comprensione orale CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA LINGUA INGLESE CLASSI PRIMARIA ASCOLTO Comprensione orale O B I E T T I V I D I PARLATO Produzione e interazione orale A P P R E N D I M E N T O LETTURA Comprensione

Dettagli

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE

DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO : SCHEMA ANALISI DISCIPLINA - LINGUE COMUNITARIE- INGLESE COMPETENZA CHIAVE (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006). LA

Dettagli

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe SECONDA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA Saper raccontare un fatto passato. Ascoltare linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo. Ascoltare ritmi

Dettagli

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA DELLA LINGUA ORALE DELLA LINGUA SCRITTA MONOENNIO I BIENNIO II BIENNIO Comprendere il senso globale di unità fonico-acustica

Dettagli

Competenza: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

Competenza: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Competenza: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE DISCIPLINE CONCORRENTI: ITALIANO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della classe Terza della Scuola Primaria). conosce le principali differenze fonetiche rispetto alla lingua madre e comprende semplici messaggi verbali orali. Ascolto (Listening) CLASSE PRIMA

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE INGLESE Classi prime

CURRICOLO DISCIPLINARE INGLESE Classi prime SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA S. CHIARA Via Muggiò, 81 22100 Como Tel. 031520360 Fax 031521635 E-mail : collegio.santachiara@virgilio.it CURRICOLO DISCIPLINARE INGLESE Classi prime TRAGUARDI PER

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

FRANCESE - CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare.

FRANCESE - CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. FRANCESE - CLASSE PRIMA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nelle lingue straniere. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare Saper organizzare l informazione. Saper contestualizzare

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III. Comprendere

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III. Comprendere SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III INDICATORI: ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE); PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE); LETTURA (COMPRENSIONE

Dettagli

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING)

CLASSE PRIMA. ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI ASCOLTO (comprensione orale) (LISTENING) L ALUNNO COMPRENDE BREVI MESSAGGI ORALI RELATIVI AD AMBITI FAMILIARI.

Dettagli

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English

CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English CLASSE IV -UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI (Italiano, Inglese, Francese) TITOLO I like English COMPETENZE di asse (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo

Dettagli

Ascolta ed identifica alcuni vocaboli. Comprende ed esegue semplici comandi se guidato.

Ascolta ed identifica alcuni vocaboli. Comprende ed esegue semplici comandi se guidato. Descrittori di livello/ voto lingua inglese classe 1^ Fatica a prestare attenzione durante l ascolto. Comprende ed esegue le consegne su imitazione dei compagni. Ripete occasionalmente parole. Ascolta

Dettagli

Francese Classe 3^ Scuola Secondaria

Francese Classe 3^ Scuola Secondaria Francese Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE EVIDENZE ACCERTAMENTO/COMPITI SIGNIFICATIVI Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza

Dettagli

Competenze LISTENING

Competenze LISTENING Ascolta le comunicazioni dell insegnante; Comprende le consegne Esegue le consegne. LISTENING CLASSE PRIMA 10 Ascolta con attenzione costante; comprende prontamente il senso globale; esegue le consegne

Dettagli

Curricolo di LINGUE STRANIERE

Curricolo di LINGUE STRANIERE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C. ALVARO P. GOBETTI Via G. Romita, 19 10137 TORINO - Tel. 0113098434 - Via G. Balla, 27 10137 TORINO Tel. 0113111745 e-mail: toic8b3004@istruzione.it p.e.c.: toic8b3004@pec.istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSI QUINTE A.S. 2017/18 INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA Comunicazione nelle lingue straniere. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere testi. Saper

Dettagli

Obiettivi di apprendimento CLASSI PRIME - INGLESE

Obiettivi di apprendimento CLASSI PRIME - INGLESE CLASSI PRIME - INGLESE famiglia 2 Interagire con un compagno per presentarsi e/o 1.1 Ascolta e comprende un saluto e semplici parole 1.2 Ascolta, comprende ed esegue semplici istruzioni legate sia alla

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI SERRAVALLE - SAVIGNO via XXV Aprile,52 VALSAMOGGIA 40050 loc. Castello di Serravalle (BO) C.F:91171010373 - Tel. 051 670 48 24 Sito internet www.icccastellodiserravalle.gov.it

Dettagli

Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria. Obiettivi di Apprendimento

Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria. Obiettivi di Apprendimento Lingue comunitarie: INGLESE - Classe 2ª della scuola primaria Comprendere lessico, istruzioni e frasi di uso quotidiano pronunciati chiaramente e lentamente. Comprendere il lessico legato ai contenuti.

Dettagli

Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA INGLESE Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 comprendere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE. TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI INGLESE ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I Ricezione orale (ascolto) Comprendere semplici istruzioni,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE

CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE CURRICOLO VERTICALE TRAGUARDI FORMATIVI PRIMO CICLO SCUOLA DELL ISTRUZIONE DA RAGGIUNGERE A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO DELL ISTRUZIONE persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro), da interazioni comunicative o dalla visione di contenuti multimediali, dalla

Dettagli

Competenze trasversali Competenze linguistiche (comunicare ed esprimersi) Competenze sociali e civiche Problem solving

Competenze trasversali Competenze linguistiche (comunicare ed esprimersi) Competenze sociali e civiche Problem solving ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO LINGUA INGLESE scuola primaria COMPETENZE DISCIPLINARI Finalità Sviluppare competenza plurilingue e pluriculturale Esercitare una cittadinanza europea attiva Competenze

Dettagli

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA ORALE Ascoltare e comprendere un linguaggio di classe sempre più articolato Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni

Dettagli

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE. Sezione 5 anni scuola infanzia

Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE. Sezione 5 anni scuola infanzia Istituto Comprensivo Rignano Incisa Valdarno Revisione CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA INGLESE Pur mantenendo ferme le Indicazioni Nazionali per il curricolo formalizzate con il D.M. 254/2012, alla luce

Dettagli

LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE

LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE FRANCESE LE COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE L intero iter scolastico ha come finalità il raggiungimento delle seguenti competenze definite dal Parlamento e dal Consiglio dell Unione Europea

Dettagli

RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE

RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE RUBRICHE PER L ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI PROFITTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE CRITERI GENERALI (DA COLLEGARE AI LIVELLI SPECIFICI DI CONOSCENZE, ABILITA, COMPETENZE CULTURALI

Dettagli