Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde 800012899 informagiovani@provincia.ragusa.it www.provincia.ragusa.gov."

Transcript

1 Anno X n. 1 Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde informagiovani@provincia.ragusa.it CONCORSI MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Concorso pubblico per il reclutamento di centosette unità di personale della terza area, fascia retributiva F1 Requisiti: varie lauree Fonte: Gu n. 102 del MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Concorso pubblico per esami per il reclutamento di 30 unità di personale della terza area fascia retributiva F1 profilo informatico Requisiti: varie lauree Fonte: Gu n.103 del Scadenza: 31 gennaio 2014 CROCE ROSSA ITALIANA Concorso per titoli ed esami a 4 posti di Collaboratore amministrativo a tempo determinato Requisiti: Laurea in Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche, Lettere e lingue straniere, Comunicazione internazionale Fonte: Gu n.102 del 27 dicembre 2013 COMUNE DI GIOIOSA MAREA (ME) Concorso per titoli a 2 posti di Istruttore tecnico riservato ai disabili Requisiti: Laurea in Ingegneria Architettura. Diploma di Perito informatico Fonte: - Gurs n.15 del

2 ARPA FRIULI VENEZIA GIULIA Concorso per titoli ed esami a 2 posti di Collaboratori tecnici-professionali biologi Requisiti: Laurea in Scienze biologiche Fonte: Gu n.101 del Scadenza: 23 gennaio 2014 COMUNE DI MENTANA (ROMA) Concorso per esami ad 1 posto di Assistente sociale Requisiti: Laurea in Scienze del servizio sociale Fonte: Gu n. 102 del COMUNE DI LEGNARO (PD) Concorso per esami ad 1 posto di Istruttore amministrativo Requisiti: Diploma di maturità Fonte: Gu n. 102 del COMUNE DI FRANCAVILLA FONTANA (BR) Concorso per titoli ed esami ad 1 posto di Istruttore direttivo tecnico Requisiti: Laurea in Ingegneria elettronica Informatica Fonte: Gu n. 102 del LAVORO FUORI PROVINCIA LAVORO PER DIPLOMATI E LAUREATI DA WIND La nota azienda di telecomunicazioni seleziona personale in vista di assunzioni anche a tempo indeterminato. Si ricercano giovani diplomati, anche senza esperienza, da inserire nell unità Field Operation per supportare l implementazione e la manutenzione della rete fissa, mobile, del trasporto e dei servizi per i Clienti Corporate. I candidati ideali sono Periti industriali in telecomunicazioni, elettronica, elettrotecnica, con conoscenza di base delle reti di telecomunicazione radiomobile con tecnologia GSM/UMTS/LTE, e delle reti di trasporto ed accesso su portante radio, ottico ed elettrico, in possesso della patente di guida e domiciliati in provincia di Verona, preferibilmente con pregressa esperienza di attività nella costruzione e manutenzione di reti di telecomunicazione. Si offre contratto a tempo indeterminato e formazione tecnico specialistica. Seo specialist La risorsa selezionata si occuperà di allineamento delle attività SEO in coordinamento con le strategie di marketing aziendale e in coerenza con gli aggiornamenti degli algoritmi dei principali motori di ricerca (Google, Bing, etc.), tracking, reportistica e analisi delle performance SEO e delle performance generate (ROI) su base settimanale, ed individuazione di linee guida e buone pratiche in termini di web development e web management. Si richiedono ottima conoscenza dei fattori di posizionamento sui principali motori di ricerca, delle tecnologie web e dei principali strumenti di web monitoring e analytics, e, preferibilmente, precedente esperienza nel settore E-Commerce e Info-Commerce.

3 Addetti vendita wind Per rafforzare la rete Wind Retail l azienda è alla ricerca di risorse da inserire nei propri negozi situati in Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Piemonte e Marche. Programma young graduates Wind Sono aperte le selezioni per giovani neolaureati in vista di assunzioni in varie aree aziendali, rivolte in particolare a giovani interessati alle innovazioni nel settore tecnologico. COME CANDIDARSI Gli interessati a lavorare in Wind Spa, possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni con le posizioni aperte del gruppo lavora con noi dalla quale è possibile prendere visione delle ricerche in corso e registrare il curriculum vitae nell apposito form in risposta agli annunci di interesse. BEST WESTERN ASSUNZIONI 2014 Chi cerca un impiego nel settore alberghiero può valutare le nuove opportunità di lavoro Best Western in Italia. La nota catena alberghiera statunitense seleziona personale in vista delle assunzioni 2014, da inserire a tempo indeterminato, determinato, in apprendistato e in stage. Il gruppo è al momento alla ricerca di personale a Milano, Roma e Torino, e ha aperto nuove opportunità di lavoro, anche a tempo indeterminato, e tirocini. Gli interessati a lavorare in Best Western Italia possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, a cui l azienda dà visibilità sulla pagina lavora con noi del proprio portale. La ricerca è rivolta a candidati generalmente con conoscenza della lingua inglese, sia esperti, da inserire con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, che giovani senza esperienza, per i quali si aprono possibilità di inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante o attraverso percorsi di stage. Ecco un elenco delle posizioni aperte in questo periodo: OFFERTE DI LAVORO SEDE BEST WESTERN ITALIA DI MILANO - Stage Web Content Specialist; - Pricing & Online Distribution Specialist. LAVORO NEGLI HOTEL BEST WESTERN IN ITALIA - Segretario / Portiere di notte, Roma; Spa Therapist, Milano; Night Auditor, Torino; Segretario di Ricevimento, Roma, Milano; Impiegato / Impiegata Front Office, Milano; Addetto al Front Office, Torino; Addetto al Ricevimento, Milano; Cameriere di Sala, Milano Sesto San Giovanni; Tirocinanti Bar / Sala / Ricevimento, Roma. COME CANDIDARSI Gli interessati a Best Western assunzioni 2014 e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del gruppo lavora con noi e registrando il curriculum vitae nell apposito form. OFFERTE DI LAVORO DA KIKO Kiko Make Up Milano, brand italiano che opera nel settore bauty trucco, bellezza e make up ha pubblicato nuove offerte di lavoro per Addetti Vendita, Store Manager e altre figure.

4 Kiko è alla ricerca di varie figure da inserire presso varie profumerie della catena e la sede centrale di Bergamo. Gli interessati alle assunzioni nel settore cosmetico possono valutare le offerte di lavoro attive in questo periodo. ADDETTI VENDITA Sedi di lavoro: Bolzano, Bologna, Firenze, Milano Offerta rivolta a candidati positivi ed estroversi, appassionati di bellezza e make up, disponibili a turni serali e mattutini. Saranno considerati requisiti preferenziali il possesso di diploma e una precedente esperienza nel ruolo, anche breve. STORE MANAGER Sedi di lavoro: Lecco, Malpensa Aeroporto, Torino, Savona, Bologna, Firenze, Milano, Vicolungo (NO) Si ricercando candidati con almeno 3-4 anni di esperienza nel ruolo, preferibilmente maturata nel settore cosmesi e/o profumeria, e ottima presenza. ASSISTANT STORE MANAGER Sede di lavoro: Roma La selezione è aperta per candidati con esperienza di almeno 2-3 anni nel ruolo, maturata in contesti strutturati e modernamente organizzati. STAGE DIREZIONE CREATIVA Sede di lavoro: Bergamo I candidati ideali hanno frequentato una scuola riconosciuta di trucco correttivo e fotografico, con ottima conoscenza dei supporti informatici (in particolare Excel e PowerPoint) e della lingua inglese. ADDETTO / ADDETTA REGULATORY EXPORT Sede di lavoro: Bergamo Si richiede laurea in discipline scientifiche (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche/ Farmacia / affini), esperienza di circa 3 anni nel ruolo in aziende cosmetiche o farmaceutiche e ottima conoscenza dell inglese. TRAINER MAKE UP Sedi di lavoro: Calabria, Sicilia, Bergamo, Brescia, Verona Si selezionano candidati che ricoprono ruoli analoghi per case cosmetiche, preferibilmente con conoscenza delle principali tecniche di applicazione del make up o possesso di un diploma specifico come Make Up Artist. MAKE UP ARTIST Sedi di lavoro: Rodengo Saiano, Milano La ricerca è rivolta a candidati con diploma di trucco (BCM o equivalenti), esperienza pregressa in analoga posizione, doti di vendita e conoscenza fluente della lingua inglese. RETAIL MANAGER Sede di lavoro: Lombardia Tra i requisiti approfondita conoscenza del settore retail, esperienza di almeno tre anni in mansioni analoghe, ottima conoscenza della lingua inglese e disponibilità a trasferte nazionali e internazionali. STAGE MARKETING PRODOTTO MAKE UP Sede di lavoro: Bergamo Il tirocinante è un brillante laureato in Economia e Commercio ad indirizzo Marketing, con un ottima conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, di una seconda lingua. STAGE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Sede di lavoro: Bergamo La risorsa desiderata ha conseguito una laurea quinquennale in Ingegneria Gestionale/Economia o facoltà affini, ed è dotata di un ottima conoscenza di Excel e di una buona padronanza della lingua inglese. COME CANDIDARSI Gli interessati alle future assunzioni Kiko Make Up possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte, e registrando il curriculum vitae nell apposito form.

5 LEROY MERLIN - ASSUNZIONI 2014 La nota catena della GDO Grande Distribuzione Organizzata ha pubblicato numerose offerte di lavoro a tempo determinato e indeterminato. In questo periodo il marchio leader della grande distribuzione è alla ricerca di risorse da assumere sia a tempo determinato che indeterminato, con orario di lavoro part time o full time. Gli interessati alle prossime assunzioni Leroy Merlin 2014 possono valutare le opportunità professionali disponibili in questo periodo: CONSIGLIERI DI VENDITA REPARTI FALEGNAMERIA / VERNICI / ARREDO BAGNO / EDILIZIA / GIARDINO / FERRAMENTA / SANITARI / UTENSILERIA / PAVIMENTI E RIVESTIMENTI / DECORAZIONE / CUCINA / PORTE E FINESTRE / ILLUMINAZIONE Sedi di lavoro: Bergamo - Seriate, Torino Moncalieri, San Giovanni Lupatoto, Roma, Milano, Livorno, Solbiate Arno, Napoli Torre Annunziata, Assago, Firenze Campi Bisenzio, Piacenza, Livorno e altre sedi in Italia Queste figure sono il punto di riferimento del cliente, lo accolgono e lo orientano nei reparti di riferimento, informandolo sulle caratteristiche dei prodotti ed elaborando progetti per soddisfare le sue esigenze, e si occupano del costante rifornimento della merce, valorizzandone la presentazione ed esposizione, contribuendo all incremento delle vendite con reparti pieni, puliti e attraenti. I candidati ideali sono diplomati o con cultura equivalente, in possesso di conoscenze specifiche relative alle tipologie merciologiche in vendita nei reparti di inserimento, dotati di predisposizione ai rapporti interpersonali, capacità di ascolto, cortesia, spirito di squadra, disponibilità al lavoro su turni e domenicale, ed esperienza anche breve commerciale o a contatto con il pubblico. CONSIGLIERI DI VENDITA GARDEN DESIGNER / INTERIOR DESIGNER Sede di lavoro: Torre Annunziata I candidati selezionati, inseriti all interno di una squadra specializzata in un settore merceologico, elaboreranno progetti ad hoc per le esigenze di ristutturazione e decorazione del cliente, suggerendogli i prodotti più in linea con il suo stile, proponendo i giusti abbinamenti e contribuendo al raggiungimento dei risultati del proprio team. Si ricercano diplomati e laureati, con conoscenze specifiche relative ai prodotti del repart di riferimento, in possesso di buone competenze nell utilizzo di software di progettazione, esperienza pregressa nel settore commerciale e orientamento al cliente, disponibili a lavorare su turni e di domenica. STUDENTI UNIVERSITARI, LAVORO NEI WEEKEND Sedi di lavoro: Milano, Pantigliate, Varese Solbiate Arno, Rimini Savignano sul Rubicone, Busnago, Lissone, Carugate, Caponago e altre sedi in Italia Leroy Merlin offre anche l opportunità, agli studenti universitari, di conciliare i tempi di studio e lavoro lavorando nei weekend, in qualità di Consiglieri di vendita o Hostess / Steward relazione cliente, occupandosi pertanto dell accoglienza clienti, della vendita assistita o delle operazioni di pagamento dei prodotti o dei servizi acquistati. Si tratta di un occasione interessante per i giovani per maturare esperienze professionali in ambito commerciale. HOSTESS / STEWARD RELAZIONE CLIENTE Sedi di lavoro: Rozzano, Torino Moncalieri, Torre Annunziata, Piacenza Le risorse saranno inserite in una squadra di lavoro responsabile di garantire un servizio di incasso affidabile, attraverso professionalità e rispetto delle procedure, occupandosi di rispondere alle richieste dei clienti e occupandosi di eseguire, con correttezza e precisione, tutte le operazioni di incasso e registrazione degli acquisti dello stesso, orientandolo sulle diverse possibilità di pagamento e di finanziamento personalizzato. CAPI SETTORE RELAZIONE CLIENTE Sedi di lavoro: tutta Italia Il ruolo è quello del responsabile della customer care e della customer satisfaction, pertanto prevede mansioni di gestione delle attività quotidiane del settore e di coordinamento di Hostess e Steward, per mantenere alto lo standard di servizio al cliente facilitandone il processo di acquisto, migliorando ed

6 ampliando la gamma di servizi offertigli, assicurando la corretta applicazione delle procedure in cassa ed organizzando il lavoro del team attraverso uno stile manageriale partecipativo e condiviso. L offerta è rivolta a candidati con laurea o cultura equivalente. CAPI SETTORE COMMERCIO Sedi di lavoro: Corsico, Bologna Casalecchio Si tratta di profili manageriali, responsabili di un settore merciologico e delle relative risorse umane ed economiche, che si occupano dell approvvigionamento dei prodotti, dell adeguamento della politica prezzo rispetto alla concorrenza locale, di adattare la gamma dei prodotti offerti alle esigenze del cliente, provvedendo alla fidelizzazione dello stesso, di tenersi informati rispetto alle tendenze del mercato, di definire il piano di sviluppo individuale dei collaboratori e di gestire il conto economico. Tra i requisiti pluriennale esperienza in ambiti commerciali o gestionali, alla guida di gruppi di persone, doti di leadership e capacità di ascolto, organizzazione e pianificazione. ADDETTO LOGISTICA Sede di lavoro: Torre Annunziata Le mansioni previste riguardano la gestione della merce in entrata nel punto vendita, il controllo qualitativo e quantitativo dei prodotti e la oro corretta destinazione, e comprendono la registrazione informatizzata dei colli. Si ricercano candidati con esperienza, anche breve, in attività logistiche o di magazzino. ALLIEVI CAPO SETTORE COMMERCIO Sedi di lavoro: tutta Italia La ricerca è rivolta a laureati, interessati ad intraprendere una carriera professionale in ambito GDO e disponibili alla mobilità nazionale, da inserire in un percorso di formazione della durata media di 15 mesi, volto ad acquisire e sviluppare le competenze e conoscenze legate al ruolo. La formazione si svolge all interno di un punto vendita, acquisendo gradualmente responsabilità maggiori, ed al termine della stessa i partecipanti avranno possibilità di inserimento in azienda, con uno stipendio annuo a partire da Euro lordi, più un contributo affitto mensile lordo pari a 600 Euro in caso di mobilità. Sono aperti anche i recruiting per Stage Visual Negozio a Rozzano, Gli interessati alle offerte di lavoro possono visitare la pagina del sito dell azienda e registrando il curriculum vitae nell apposito form. LAVORO ALL ESTERO LAVORO PER CAPO CUOCO IN NORVEGIA In Norvegia lavoro in vista e assunzioni a tempo indeterminato nel settore della ristorazione. Sono aperte le selezioni per un capo cuoco, previsto uno stipendio mensile di La Frati AS è un azienda con sede a Trondheim, in Norvegia, proprietaria di svariati ristoranti e caffè italiani situati nella città norvegese. L azienda, in collaborazione con la rete EURES, è al momento alla ricerca di un responsabile di cucina ed ha aperto una nuova offerta di lavoro per capo cuoco in Norvegia. La risorsa, assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato, sarà responsabile dell elaborazione delle ricette del ristorante e del menu, e il datore di lavoro offrirà al neoassunto assistenza nella ricerca dell alloggio (tenendo conto che un affitto medio si aggira attorno ai 600 euro mensili). L offerta di lavoro per capo cuoco è rivolta a candidati in possesso dei seguenti requisiti: - diploma alberghiero e/o forte esperienza documentabile nel ruolo; - capacità di preparare menu à la carte e di seguire le norme HACCP; - capacità di organizzazione e gestione cucina (acquisti e personale);

7 - buona conoscenza della lingua inglese o norvegese; - orientamento al cliente. CONDIZIONI DI LAVORO Il candidato selezionato sarà assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato e percepirà una retribuzione mensile tra i e i euro. COME CANDIDARSI Gli interessati all offerta di lavoro in Norvegia per capo cuoco possono candidarsi inviando il curriculum vitae, redatto in lingua inglese e preferibilmente accompagnato da referenze, via mail, entro il 15 gennaio 2014, all indirizzo di posta elettronica krogtorp@gmail.com. Per ulteriori informazioni circa l azienda visitate il sito SELEZIONE DI ASSISTENTI ITALIANI ALL ESTERO Il Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca comunica che per l anno scolastico ,sulla base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana all estero. Per un anno scolastico, gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche di Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito, Spagna, fornendo un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L'attività degli assistenti comporta un impegno di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese, e l incarico sarà svolto nel periodo incluso tra settembre 2014 e maggio I requisiti di partecipazione sono i seguenti e devono essere posseduti alla data di scadenza dell avviso (16 gennaio 2014): non aver compiuto 30 anni essere iscritto per l A.A ad uno dei corsi di laurea specialistica/magistrale specificati nel bando o prevedere di conseguire, entro i termini dell A.A , un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei corsi specificati nel bando o aver conseguito la laurea quadriennale (ex L. 341/90) oppure la laurea specialistica/magistrale in uno dei corsi specificati nel bando, a partire dall 1 giugno 2013 aver sostenuto almeno due esami relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del paese per il quale si presenta la domanda e almeno due esami relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana essere cittadino italiano essere libero da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo settembre maggio 2015 non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca non avere rinunciato all incarico di assistente, se selezionato in anni precedenti, senza validi, gravi e comprovati motivi non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo di incarico non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti essere in possesso dell idoneità fisica all impiego La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente on line entro il 16 gennaio 2014, all indirizzo seguendo la procedura descritta nell avviso reperibile su /istruzione /direzioni generali affari internazionali/assistenti di lingua assistenti italiani all estero.

8 UNIVERSITA DATE DEI TEST D'INGRESSO ALLE FACOLTÀ A NUMERO CHIUSO Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi dentaria in lingua italiana 8 aprile 2014 Veterinaria 9 aprile 2014 Architettura 10 aprile 2014 Medicina e Chirurgia in lingua inglese 29 aprile 2014 Professioni sanitarie 3 settembre 2014 Prima sessione (corsi area economica) per la Bocconi di Milano 7 febbraio 2014 Seconda sessione (corsi area economica) per la Bocconi di Milano 9 maggio 2014 Medicina e Odontoiatria per la Cattolica di Roma 14 marzo 2014 Medicina in inglese per la Cattolica di Roma 3 aprile 2014 Prima sessione (corsi area giuridica) per la Luiss di Roma 27 marzo 2014 Seconda sessione (corsi area giuridica) per la Luiss di Roma 5 settembre 2014 BORSE DI STUDIO 45 BORSE DI STUDIO DAL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI PER MASTER IN EUROPA MAE, Ministero degli Affari Esteri, promuove il bando per 45 borse di studio per giovani laureati che desiderano frequentare un Master in Studi europei nei campi dell'economia, delle Scienze Politiche, del Diritto e dell'amministrazione presso il Collegio d'europa, l'istituzione di formazione accademica postlaurea che ha sedi a Bruges, in Belgio, e a Natolin, in Polonia. La scadenza per presentare la domanda è il 15 gennaio Le borse di studio offerte dalla Farnesina sono parziali, hanno un importo di l'una e sono valide per i master che siterranno nei campus di Bruges e di Varsavia (Natolin) nel periodo da settembre 2014 a giugno REQUISITI - Possono fare domanda per le borse di studio i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: - possesso di Diploma di laurea del vecchio ordinamento o di Laurea magistrale. È ammesso anche chi detiene una laurea triennale più master, oppure i laureandi che conseguiranno la laurea prima di settembre Per vedere i titoli di studi accettati scarica il bando. - età inferiore ai 35 anni - ottima e comprovata conoscenza di inglese e francese PER CANDIDARSI - Per presentare la domanda per le borse di studio occorre compilare il formulario online presente sul sito del Collegio d'europa seguire le istruzioni riportate nella sezione "Note" del bando pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri.

9 OPPORTUNITA BANDO IL PIÙ BEL LAVORO DEL MONDO E in partenza la quarta edizione del bando il più bel lavoro del mondo, il contest nazionale che premia con finanziamenti a fondo perduto idee per lo sviluppo e l avvio di imprese sociali sul territorio italiano. Per partecipare al concorso c è tempo fino al 31 gennaio Make a Change, organizzazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere il business sociale in Italia, presenta infatti, insieme a Reale Mutua Assicurazioni, compagnia assicurativa italiana il concorso You Are Welfare Il più bel lavoro del mondo, una competition rivolta a team di persone che propongono una business idea finalizzata allo sviluppo e all avvio di un impresa a scopo sociale sul territorio italiano. Il bando mette in palio un finanziamento a fondo perduto da ben euro e l accesso a servizi di incubazione e tutorship, della durata di 6 mesi, del valore di ulteriori euro, per la realizzazione di progetti d imprenditoria sociale che si sviluppano in ambito welfare, ovvero tutti quei servizi rivolti ai bisogni delle persone legati al loro intero ciclo di vita nella società. Una giuria, composta da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, finanziario e di responsabilità sociale di impresa, selezionerà il progetto vincitore, con la possibilità di attribuire più premi ex aequo, suddividendo tra i team vincitori il contributo in denaro. REQUISITI Il concorso è rivolto a gruppi di persone, con esperienze e profili complementari e funzionali all iniziativa, composto da un minimo di 3 componenti sia italiani che stranieri, senza limiti di età, operanti sul territorio italiano, e in cui sia presente almeno un laureato in discipline economiche e/o tecniche. Oltre alle start up possono partecipare anche giovani imprese sociali già in attività, purché costituite da meno di 18 mesi, e spin-off imprenditoriali a finalità sociale di imprese già esistenti. DOMANDA Gli interessati alla competizione dovranno registrarsi, entro il 31 gennaio 2014, compilando l apposito form online di iscrizione, seguendo le indicazioni dettagliatamente riportate nel bando. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il bando su GIOVANI PER DIGITALIZZARE LA CULTURA Il Ministero dei Beni Culturali spalanca le porte a giovani laureati attraverso un concorso che li inserirà in tutta Italia; c è tempo fino al 21 gennaio per candidarsi Sono la bellezza di 500 i giovani laureati che potranno godere di un affaccio sul patrimonio culturale italiano, attraverso un concorso che punta a digitalizzare questo ambito. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha infatti pubblicato il bando 500 giovani per la cultura, che selezionerà i neolaureati fortunati e li inserirà in un programma formativo, della durata di 12 mesi, nelle attività di inventariazione e di digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, presso gli istituti e i luoghi della cultura statali presenti sul territorio nazionale. Di loro, 180 saranno inseriti fra le regioni del Nord, 90 in quelle del Centro, 180 in quelle del Sud e 50 nelle Isole. Per partecipare al bando MIBAC è necessario innanzitutto essere in possesso di una laurea in ambito umanistico, tecnico o gestionale, tra cui lettere, filosofia, storia, geografia, scienze politiche, beni culturali, architettura, sociologia, lingue, marketing, relazioni pubbliche, scienze dell educazione, musicologia, archeologia, filologia, relazioni internazionali, ingegneria, economia,informatica, turismo, e molte altre ancora. Una votazione di laurea non inferiore a 110/110 ( oppure 150/150 nel caso di diplomi rilasciati da scuole archivistiche) e il possesso della Cetrificazione Internazionale delle competenze linguistiche di Livello B2 del QCER, che attesti la conoscenza della lingua inglese, completano poi i titoli necessari. Tassativa è anche l età, che esclude dal concorso i partecipanti al di sopra dei 35 anni. Le

10 selezioni prevedono la valutazione dei titoli presentati dai candidati e il superamento di una prova scritta attraverso la somministrazione di un test con questi a risposta multipla. In base al numero di partecipazioni potrà essere predisposta, poi, una eventuale prova preselettiva e/o selettiva. Al termine dei corsi di formazione, distribuiti nei 12 mesi fra le 30 e le 35 ore alla settimana, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, e ciascun allievo riceverà una indennità di frequenza pari a Euro lordi annuali, comprensiva della quota relativa alla copertura assicurativa. Gli interessati possono partecipare al bando inviando la domanda entro le ore 14 del 21 gennaio Maggiori info su sezione amministrazione trasparente programmi formativi EVENTI CONCERTI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL 2013/2014 Teatro Donnafugata Ragusa Ibla 12 gennaio ore LIRICANDO A PASSI DI SWING Da Bellini a Morricone.. Peppe Arezzo Trio Peppe Arezzo, pianoforte/giovanni Nicosia, tromba/fabio Iacono, pianoforte e tastiere Emanuela Curcio, danza Musiche di Bellini, Puccini, Morricone, Rota, Piovani, 19 gennaio ore ARPA E VIOLINO... LA MAGIA DI UN SOGNO Duo Vieuxtemps Cristina La Bruna, arpa/simone Giuseppe Barone, violino Musiche di Piazzolla, Saint-Saens, Debussy, Faurè, Ravel 2 febbraio ore UN FLAUTO ALL'OPERA Omaggio a Verdi Alessandro Crosta, flauto/nadia Testa, pianoforte Musiche di Bellini, Puccini, Rossini, Verdi 9 febbraio ore DANZE UNGHERESI E NOSTALGIA ARGENTINA Djordje Radevsky (Serbia), pianoforte Duo pianistico quattro mani Noémi Görög (Ungheria), pianoforte Enikö Görög (Ungheria), pianoforte Musiche di Chopin, Brahms, Piazzolla, Rachmaninov INFO E PRENOTAZIONI Cell iblaclassica@libero.it 19^ STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE "MELODICA" Auditorium Camera di Commercio Ragusa ore Gennaio 2014 CANCIÓN ESPAÑOLA Y ZARZUELA Soprano: Rosa Mateu (Spagna) - Pianoforte: Anna Ferrer (Spagna)

11 25 Gennaio 2014 IL PAGANINI DEL CONTRABBASSO Contrabbasso: Milton Masciadri (Uruguay) - Pianoforte: Martha Thomas (U.S.A) 1 Febbraio 2014 CAPOLAVORI SU... VENTI DITA Duo Mihailescu (Romania) - Manuela Iana e Dragos Mihailescu (pianoforte a quattro mani) Info TEATRO SPAZIO NASELLI Teatro Naselli Comiso Sabato 18 gennaio MARGHERITA E IL GALLO di Edoardo Erba regia Angelo Tosto con Giuseppe Bisicchia, Filippo Brazzaventre, Alessandra Costanzo, Valentina Ferrante, Angelo Tosto L'ambientazione medieval-rinascimentale dell'opera è solo un pretesto per mostrarci il volto eterno delle umane debolezze. Un vertiginoso carosello di equivoci e scambi di identità sul canovaccio di una storia osé. Un testo di sofisticata e generosa fattura, scritto da una delle voci più significative della nuova drammaturgia italiana: Edoardo Erba. L'acclamato autore tratta argomenti moderni, a momenti d'avanguardia, facendo viaggiare il tutto a ritroso nel tempo in un clima che sa un po' di Boccaccio e un po' di Neil Simon, un po' di Feydau e un po' di Molière. Un testo estremamente stuzzicante e portentosamente attuale. Un'opera segnata da un'irridente e irrefrenabile comicità infoline telefono/ fax mail info@spazionaselli.it TEATRO GARIBALDI, MODICA - STAGIONE gennaio 2014 VARIAZIONI ENIGMATICHE di Eric-Emmanuel Schmitt con Giovanni Arezzo e Massimo Leggio per la regia di Franco Giorgio 25 gennaio 2014 UNA NOCHE DE TANGO A BUONOS AIRES appuntamento con il tango d autore con i maestri del tango argentino con Claudo Forte, Barbara Carpino e dieci ballerini accompagnati da un orchestra tipica: El Compas 30 gennaio 2014 SUGO FINTO di Gianni Clementi nella versione in siciliano di Laura Giacobbe Piscistoccu a ghiotta con Antonio Alveario e Sergio Friscia. La regia è di Ninni Bruschetta Stagione per i bambini 12 gennaio 2014 IL LAGO DEI CIGNI 26 gennaio GIUFÀ IL GIUSTO INFO E ABBONAMENTI tel

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE

SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SETTORE PER SETTORE, I PROFILI PIU RICHIESTI (E PIU PAGATI) DALLE AZIENDE SALUTE FINANZA LUSSO & MODA DIGITALE RISTORAZIONE VENDITA ENERGIA DIGITALE 1) Web marketing manager Ruolo: responsabile dello sviluppo

Dettagli

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI A) L accesso alla qualifica di dirigente scolastico avviene per corsoconcorso selettivo di formazione bandito annualmente dalla SNA; B) Il corso-concorso è bandito per tutti i posti vacanti e disponibili

Dettagli

BANDO 5 Corso-Concorso Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

BANDO 5 Corso-Concorso Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione BANDO 5 Corso-Concorso Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Palazzo Chigi Roma, 26 gennaio 2011 La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA), ai sensi dell articolo 28 del D.Lgs.

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA

IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA ART. 1 - COMPITI DEL PERSONALE ATA, MOBILITÀ PROFESSIONALE, VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

Economia E Management

Economia E Management CORSO DI LAUREA TRIENNALE Economia E Management A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO Impresa e Management Economia e Management COSA STAI CERCANDO? Gennaro Olivieri DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Il corso di laurea

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO Politecnico di Bari Decreto di emanazione D.R. n. 307 del 24/05/2002 D.R. n. 307 IL RETTORE VISTO VISTO lo Statuto di questo Politecnico; il Regolamento

Dettagli

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16

LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16 X LEGISLATURA ATTI: 2445 LEGGE CONSIGLIO REGIONALE N. 16 Istituzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini e attività di ricerca presso le strutture del Consiglio regionale Approvata nella

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Piacenza e Cremona I TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO : UNO STRUMENTO DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO ESPERIENZE, CRITICITA E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO PIACENZA,

Dettagli

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Premessa Il progetto Sport e Scuola compagni di banco, inserito all interno della

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

- 23-24 anni 17,4 25-26 anni 69,6 27 anni e oltre 13,0 età media alla laurea 26,6 Cittadini stranieri (%)

- 23-24 anni 17,4 25-26 anni 69,6 27 anni e oltre 13,0 età media alla laurea 26,6 Cittadini stranieri (%) anno di laurea: 2008 tipo di corso: laurea specialistica a ciclo unico Ateneo: Foggia Facoltà: Giurisprudenza PROFILO DEI LAUREATI Numero dei laureati 23 Hanno compilato il questionario 19 1. ANAGRAFICO

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli

Le attività di Placement dell Università degli Studi del Piemonte Orientale

Le attività di Placement dell Università degli Studi del Piemonte Orientale Le attività di Placement dell Università degli Studi del Piemonte Orientale Sommario Le nostre iniziative. 2 Cercare Lavoro: i nostri Workshop 2 Il Coach Risponde....... 3 Offerte di lavoro/stage. 4 News

Dettagli

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO Al termine dei cinque anni ottengo la maturità superando l'esame di stato e divento TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

Nome. Cognome. Nato/a. In data. Nome. Sede. Istituto d Istruzione Superiore. Dichiarazione della. Certificazione finale delle Competenze.

Nome. Cognome. Nato/a. In data. Nome. Sede. Istituto d Istruzione Superiore. Dichiarazione della. Certificazione finale delle Competenze. Istituto d Istruzione Superiore Dichiarazione della Certificazione finale delle Competenze rilasciata a Nome Cognome Nato/a In data Istituto Nome Sede Padova, Firma del Dirigente Scolastico Elementi identificativi

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e dei

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITA DEL SALENTO FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Nel seguito saranno

Dettagli

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo.

http://www.careerjet.it Motore di ricerca che seleziona offerte di lavoro tra i principali siti del mondo. ELENCO SITI INTERNET PER RICERCA LAVORO Qui di seguito un elenco aggiornato di siti internet sul lavoro, facili da consultare, in cui è possibile registrarsi con userid e password dove poter inserire il

Dettagli

Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assistant e store

Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assistant e store Negozi Camomilla: offerte di lavoro per shop assi... http://www.ticonsiglio.com/negozi-camomilla-offe... Home CHI SIAMO Info» Newsletter Ricerca» Link Forum Inserisci parola chiave di ricer offerte di

Dettagli

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE

I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE I EDIZIONE DI NUTRALAB CORSO IN INFORMAZIONE SCIENTIFICO-COMMERCIALE PER I PRODOTTI NUTRACEUTICI ENTE ORGANIZZATORE L ente organizzatore è Pharmanutra Srl, in collaborazione con l Università di Pisa- Dipartimento

Dettagli

OPPORTUNITA DI LAVORO. (Independent Teachers Foundation)

OPPORTUNITA DI LAVORO. (Independent Teachers Foundation) Regione Siciliana Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Lavoro U.S.4 - EURES Consigliere Eures Dr. Gianfranco Badami Coordinatore Regionale Rete Eures

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Territorio e Turismo sostenibile» MARKETING MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il marketing manager si occupa di promozione del territorio attraverso lo sviluppo dei piani

Dettagli

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per la Didattica e le Attività Post Lauream SENATO DEL 28/09/2009 I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari

Dettagli

Scelta dell indirizzo di studio

Scelta dell indirizzo di studio Scelta dell indirizzo di studio I quattro indirizzi di studio INDIRIZZI DI STUDIO 1 biennio (unico) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO 2 biennio e 5 anno Amministrazione finanza e marketing Sistemi

Dettagli

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio

Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Percorsi formativi di alta specializzazione finanziati dalla Regione Lazio Ente gestore: Formare S.r.l. (Centro di ricerca e formazione della Federlazio) Codice corso 1165 Strategie e strumenti di gestione

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione

Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato. Marzo 2011- Ottobre 2013. Master in Risorse Umane e Organizzazione Percorsi di Alta Formazione in Apprendistato Marzo 2011- Ottobre 2013 Master in Risorse Umane e Organizzazione Alta formazione in Apprendistato Linea di finanziamento: sperimentazione ART. 50 Dlgs 276/03

Dettagli

Bando Cl@ssi 2.0 Scuole statali secondarie di secondo grado

Bando Cl@ssi 2.0 Scuole statali secondarie di secondo grado Prot. n 3334 del 6 settembre 2010 Bando Cl@ssi 2.0 Scuole statali secondarie di secondo grado Il Piano Nazionale Scuola Digitale, della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

Esperto SAP ERP. I edizione

Esperto SAP ERP. I edizione Esperto SAP ERP I edizione Il Master, organizzato da SPEGEA in collaborazione con SAP Education, si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali che abbiano le competenze

Dettagli

Regolamento. EY Business Game 2013

Regolamento. EY Business Game 2013 Regolamento EY Business Game 2013 Premessa Ernst & Young Business Game 2013 (di seguito EYBG 2013) è una Business Game Competition organizzata e promossa da Ernst & Young dedicata agli studenti di Economia

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5 I. S. I. S. Guido Tassinari Via N. Fasano, 13 80078 Pozzuoli (Napoli) tel. 081 5265754 / fax 081 5266762 Cod. Mecc.: NAIS09100C - Cod. Fisc.:80100070632 www.itispozzuoli.it e-mail: nais09100c@istruzione.it

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

Consulta le note metodologiche. Collettivo selezionato. Collettivo selezionato. Collettivo

Consulta le note metodologiche. Collettivo selezionato. Collettivo selezionato. Collettivo Selezionato: anno di laurea: 2013 tipo di corso: laurea di primo livello Ateneo: Calabria Facoltà/Dipartimento/Scuola: Studi umanistici (Dip.) gruppo disciplinare: tutti classe di laurea: lingue e culture

Dettagli

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni

PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni PROGETTO Pianificazione Operativa Territoriale Apprendistato: ricognizione sullo stato di attuazione nelle Regioni (aggiornamento del 13 marzo 2014) NOTA ALLA LETTURA La tabella sottostante riporta lo

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO A FORMA DI TE SETTORE e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA Area di intervento 06: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo

Dettagli

SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER

SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER 1. PREMESSA La Fondazione Carispezia, persona giuridica privata senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale, in conformità al

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore

Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat. D Area amministrativo gestionale Scuola Normale Superiore F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono ufficio Fax ufficio E mail Rossella Mondani 28 novembre 1966 Cat.

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 SEZIONE UNDICESIMA FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 Alla Facoltà di Economia (sede di Piacenza) afferiscono i seguenti corsi di laurea triennali: a) corso di laurea in Economia aziendale b)

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

D.R. n. 57 IL RETTORE

D.R. n. 57 IL RETTORE RIPARTIZIONE LEGALE, ATTI NEGOZIALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI D.R. n. 57 OGGETTO: Avviso pubblico per la selezione di candidature alla nomina di n. 1 componente esterno del Consiglio

Dettagli

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani Università della Calabria 25 marzo 2008 Dott. Alfredo Fortunato Quarta Parte Le politiche

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo

Orientamento per il successo scolastico e formativo. PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO 2010-2011 USR Lombardia Ufficio X - Bergamo 2 I nuovi Licei 3 I nuovi licei LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Aggiornato il 10 novembre 2009 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Che cosa deve

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

Facoltà: ECONOMIA - SEDE DI RIMINI Corso: 8847 - ECONOMIA DEL TURISMO (L) Ordinamento: DM270 Titolo: ECONOMIA DEL TURISMO Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Sede Di Rimini Corso di Laurea

Dettagli

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR ACCOMPAGNATORE

BANDO INTERNO DI SELEZIONE FIGURE DI TUTOR ACCOMPAGNATORE Con l Europa, investiamo nel vostro futuro PON C-1-FSE-2014-16 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEI -CAMPAILLA MODICA LICEI SCIENTIFICO CLASSICO ARTISTICO e T.I.M.A. Piazza Baden Powell, 10-9701 Modica

Dettagli

CASA DI RIPOSO IGNAZIO E GIOVANNI SILLITTI CAMPOBELLO DI LICATA

CASA DI RIPOSO IGNAZIO E GIOVANNI SILLITTI CAMPOBELLO DI LICATA CASA DI RIPOSO IGNAZIO E GIOVANNI SILLITTI CAMPOBELLO DI LICATA Avviso di procedura comparativa selettiva per il conferimento di incarichi per l avvio del progetto PERCORSI DI INTEGRAZIONI ED ASSISTENZA

Dettagli

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE anno 2009/2010 Hostess fieristico congressuale L Accademia di Fondazione Fiera Milano organizza la prima edizione del corso per Hostess Fieristico-Congressuale.

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO Al via la seconda edizione del progetto Incubatore di Talenti Il Forum della Meritocrazia, associazione no-profit fondata nel 2011 con lo scopo di promuovere la Cultura del Merito in Italia, ha rinnovato

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1

UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO - FACOLTA DI SCIENZE MANAGERIALI REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI 1 Art. 1 - Riconoscimento dei crediti universitari. Art. 2 - Competenza. 1 ART. 23 Regolamento

Dettagli

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 MASTER IN FIVE STARS HOTEL MANAGEMENT IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 HOTEL BUSINESS SCHOOL La Hotel Business School, nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la LUISS Business

Dettagli

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Il Consorzio Nord Milano

Il Consorzio Nord Milano Il Consorzio Nord Milano ai fini dell attuazione di quanto previsto dalla deliberazione del C.d.A. n.69 del 21 giugno 2007 ISTITUZIONE DI SHORT LIST (ELENCHI) PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE

Dettagli

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori Spett.le CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI BARI VIA AMENDOLA 172/C 70125 BARI Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori L Istituto Tecnico Economico D.Romanazzi, continuando la sua opera di promozione dell

Dettagli

Enti Pubblici BOLLETTINO CONCORSI. Bollettino Settimanale N 17 03 Maggio 2013. Sintesi dei bandi di concorso. Scuola dell obbligo.

Enti Pubblici BOLLETTINO CONCORSI. Bollettino Settimanale N 17 03 Maggio 2013. Sintesi dei bandi di concorso. Scuola dell obbligo. INFORMAGIOVANI BOLLETTINO CONCORSI Bollettino Settimanale N 17 03 Maggio 2013 Enti Pubblici Sintesi dei bandi di concorso suddivisi in: Scuola dell obbligo Diplomi vari Diploma di laurea DIPLOMI VARI Consiglio

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT

HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 www.accademiadellavoro.it MASTER IN HOSPITALITY & TOURISM 2.0 MANAGEMENT Materiale Propedeutico (studio

Dettagli

SETTIMANA DELL ORIENTAMENTO

SETTIMANA DELL ORIENTAMENTO I numeri dell istruzione SETTIMANA DELL ORIENTAMENTO, Fiera della Pesca 27-30 ottobre 2009 MARCHE DIPLOMATI PER 100 PERSONE DI 19 ANNI ANNO SCOLASTICO 2006/2007 95,0 78,8 69,0 94,2 89,4 94,6 84,0 79,9

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

www.logisapiens.it PARTNER

www.logisapiens.it PARTNER PARTNER www.logisapiens.it LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: LA SFIDA Garantire l eccellenza nell organizzazione e nella gestione degli approvvigionamenti, della produzione, della distribuzione, del

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli