TESTI E CANONE DEL NUOVO TESTAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TESTI E CANONE DEL NUOVO TESTAMENTO"

Transcript

1 TESTI E CANONE DEL NUOVO TESTAMENTO IL TESTO DEL NUOVO TESTAMENTO: Con il termine Nuovo Testamento si indica una raccolta di 27 scritti cristiani giudicati normativi dalla Chiesa per l'insegnamento e per il culto. Questa raccolta comprende: - 4 Evangeli o Vangeli - Il libro degli Atti - L'Apocalisse di Giovanni - Le lettere Apostoliche Le Lettere Apostoliche si suddividono in: - Lettere Paoline o corpus Paolinum che viene suddiviso in tre parti: 1. Le lettere protopaoline: sono quelle lettere che sono ritenute lettere scritte autenticamente dall'apostolo Paolo e sono 7: 1 Tessalonicesi 1 Corinzi 2 Corinzi Galati Filemone Filippesi Romani 2. Le lettere deuteropaoline: scritte forse da alcuni discepoli di Paolo e sono: Lettera agli Efesini Lettera ai Colossesi II Tessalonicesi. 3. Le lettere tritopaoline: dette anche pastorali, si tratta della terza generazione di lettere paoline: I e II a Timoteo Lettera a Tito. Ebrei collocazione dubbia - Lettere Cattoliche o Universali: sono indirizzate all'universalità della Chiesa: 1 e 2 Pietro 1, 2, 3 Giovanni Giacomo Giuda Il Nuovo Testamento è stato scritto in una lingua particolare che è il greco Koiné, cioè la parlata greca a partire dal periodo denominato ellenistico. Ellenismo = la cultura, il linguaggio e la filosofia greca si espandono in tutto il mondo sotto l'impero di Alessandro Magno. I giudei che parlavano greco venivano chiamati ellenisti. Si parla di lingua e cultura ellinizzate.

2 LA TRASMISSIONE DEL TESTO DEL NUOVO TESTAMENTO Il testo del Nuovo Testamento è stato scritto in greco e tramandato tramite alcuni manoscritti, che non sempre sono identici, ma presentano differenze. Per ricavare il testo più vicino possiblie all'originale si fa un lavoro di Critica Testuale, cioè si mettono a confronto le varie varianti dei manoscritti per stabilire il testo nella sua forma più vicina all'originale. I MATERIALI DEI MANOSCRITTI: Ci sono due tipi di materiali: 1. Papiro: usato in Egitto, era ricavato da una pianta che cresce sulle rive del Nilo e che può giungere all'altezza di tre metri. Il fusto di tale pianta viene tagliato in strisce e tali strisce vengono incrociate e incollate insieme in modo da formare un foglio; vengono creati due strati, uno di strisce orizzontali e uno di strisce verticali, in modo da tenere insieme tutte le strisce. Si scrive utilizzando una penna d'oca o una canna fatta come una penna d'oca. I papiri vengono indicati con la lettera P e un numero arabo in alto. I più antichi testi sono dei papiri, in ogni caso. Il più antico papiro è P 52 (II secolo) che è un frammento di papiro di circa 8-10 cm. Contiene una parte del Vangelo di Giovanni, precisamente il capitolo Pergamena: si presenta in fogli ed è ricavata da pelli di animali: pelle di pecora, capra o di antilope. La pergamena è fatta con un materiale molto più resistente e quindi è molto più costosa rispetto al papiro. Il sistema del rotolo veniva meno usato per i manoscritti del Nuovo Testamento. Nel caso dei rotoli del Mar Morto, si sono conservati quasi intatti soltanto quelli di pergamena perché nel lavoro di srotolamento e di arrotolamento la pergamena è più resistente, mentre il papiro si sfalda. I primi papiri contengono parti limitate del Nuovo Testamento, soprattutto parti di Vangeli o Vangeli quasi interi, il papiro P 46 contiene la raccolta delle lettere di Paolo. Mentre la pergamena, proprio perché è un materiale più resistente e più costoso, contiene dei veri e propri codici, con più di un libro, addirittura tutto il Nuovo Testamento oppure il Nuovo Testamento in più volumi più l'antico Testamento. La comunità cristiana non disponeva di mezzi tali da potersi permettere la copiatura su pergamena e invece poteva più facilmente acquistare dei papiri o far copiare su papiro i testi. La pergamena prende il posto del papiro tra il III e il IV secolo. Un secondo sistema di classificazione di tali manoscritti, riguarda la scrittura. In base alla scrittura è infatti possibile risalire all'epoca in cui è stato realizzato uno scritto. Ci sono due tipi di scritture importanti: 1. Scrittura Maiuscola o onciale: tale scrittura è utilizzata dal IV secolo fino al IX secolo ed è chiamata onciale perché le lettere usate sono lettere maiuscole grandi quanto un pollice (oncia vuol dire pollice). Questi testi sono scritti in maiuscolo e le parole sono scritte l'una accanto all'altra senza spazi. (Il Sinaitico è l'unico onciale del NT completo).

3 2. Scrittura Minuscola: è un tipo di scrittura che si stabilisce già a partire dal IX secolo; è una scrittura un po più pratica e che consente l'utilizzo di minor spazio nel manoscritto. La scrittura minuscola ci introduce già nel Medio Evo. LE VARIANTI NEI MANOSCRITTI: Le varianti presenti nei manoscritti sono dovute spesso ad errori involontari commessi nel ricopiare i testi. 1. errori involontari: ci sono errori di udito ed errori nella scrittura. 2. errori volontari che possono essere dovuti ad armonizzazioni sinottiche, correzioni di stile, correzioni teologiche, aggiunte esplicative o liturgiche (come la dossologia del Padre Nostro). Alcuni esempi li abbiamo con il finale del Vangelo di Marco 16:9-20, con Giovanni 7:53-8:11 aggiunto forse da un copista ecc... Ci sono, dunque, numerosi testimoni del testo del NT, molti sono frammenti, e cinque riportano l'intero NT e sono: CODICE VATICANO > B03 è il più antico IV secolo contiene l'intera Bibbia con alcune lacune CODICE SINAITICO X0 > IV secolo contiene quasi tutto l'at, i Vangeli, gli Atti, le epistole di Paolo e l'apocalisse e l'epistola di Barnaba e il pastore di Erma. CODICE ALESSANDRINO A02 > V secolo contiene l'at e il NT e due epistole di Clemente di Roma CODICE EFRAIM C04 > V secolo contine metà dell'at e parte del NT CODICE DI BEZA > D05 in greco e in latino IV/V secolo contiene i Vangeli e gli Atti IL CANONE DEL NUOVO TESTAMENTO: CANONE del NT= insieme dei libri riconosciuti normativi dalla chiesa. Per i primi cristiani ciò che faceva testo erano le Sacre Scritture ( Sta scritto... la Legge dice...) del giudaismo e i detti di Gesù. Gli autori dei libri del NT non hanno scritto questi testi pensando che diventassero dei testi canonici, cioè allo stesso livello degli scritti dell'at. Per lungo tempo le parole e le opere di Gesù rimangono allo stadio orale, mentre le lettere apostoliche sono state forse raccolte probabilmente nel II secolo. Quelle di Paolo, però erano già in circolazione durante la sua vita (vedi COLOSSESI 4:16 Quando questa lettera sarà stata letta da voi, fate che sia letta anche nella chiesa dei Laodicesi, e leggete anche voi quella che vi sarà mandata da Laodicea Paolo parla di uno scambio di lettere tra i Laodicesi e i Colossesi, oppure GALATI 1:2 e tutti i fratelli che sono con me, alle chiese della Galazia che viene indirizzata alle chiese della Galazia). Solo nel IV secolo si incomincerà ad indicare con la parola canone gli scritti riconosciuti ufficialmente come normativi. La prima lista completa dei 27 libri del NT la troviamo nella 39a lettera di Atanasio di Alessandria, vescovo, (367 d.c.). In questa lista non vengono menzionati libri apocrifi. Questa lista verrà poi approvata e confermata nei Sinodi di Cartagine (397 dc) e di Ippona (419 dc).

4 Da notare, però, che già nel 363 dc al Sinodo di Laodicea vengono accettati tutti i libri del NT tranne, però, Apocalisse. Ci sono alcuni scritti che incontrano delle difficoltà ad entrare nel canone, come Giacomo, Giuda, 2 Pietro, 2 e 3 Giovanni, ma anche Filemone, Ebrei e Apocalisse, e altri verranno rifiutati categoricamente, come i vangeli di Pietro, di Tommaso ecc... Il canone è il risultato di un processo lungo e graduale, non è stato stabilito dalla chiesa, ma si è formato nel tempo. Per esempio nel 150 dc circa, Giustino parla di memorie degli apostoli, nel 170 Taziano riunisce i quattro vangeli in uno solo ecc... CRITERI PER LA SCELTA DEL CANONE: APOSTOLICITA': gli scritti dovevano essere originali oppure in collegamento diretto con almeno un apostolo. Papia per esempio, sostiene che Marco fosse il traduttore di Pietro a Roma, questo giustifica la sua appartenenza al canone. CATTOLICITÀ O UNIVERSALITÀ DEGLI SCRITTI: questi scritti devono essere indirizzati a tutta la chiesa. ORTODOSSIA: devono rispettare una determinata linea teologica (Regola di fede). TRADIZIONE: nelle chiese c'erano delle consuetudini locali che venivano tenute in considerazione solo da una comunità, ma non da un'altra, come per esempio l'uso dei libri, cioè una comunità usava più un testo anziché un altro. Si è fatta una sintesi di queste diverse tradizioni locali tra le chiese più importanti e si è cercato di mettere insieme tali diverse tradizioni locali. LA NECESSITA' DEL CANONE: DIFFUSIONE DI FALSE DOTTRINE > Gnosticismo: era un sistema filosofico greco che cercava la salvezza attraverso la conoscenza di realtà divine nascoste ai profani. Questa filosofia è cresciuta accanto al cristianesimo primitivo e nel NT abbiamo diversi indizi che questa dottrina si stava intrufolando nel cristianesimo (vedi COLOSSESI 2:8 Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo, TITO 1:16 Professano di conoscere Dio, ma lo rinnegano con i fatti, essendo abominevoli e ribelli, incapaci di qualsiasi opera buona ecc...). I Padri della chiesa si erano opposti a questa dottrina per proteggere il cristianesimo. Gli gnostici, oltretutto, utilizzavano gli scritti del NT e produssero altri testi che contenevano speciali rivelazioni di Gesù agli apostoli tra il periodo dalla risurrezione all'ascensione. Qual'era quindi il vero Vangelo? Quali erano gli scritti apostolici autentici? > Marcione: (150 dc circa) era un membro di una delle chiese romane che cominciò ad esporre delle dottrine che furono rifiutate dai presbiteri. Venne scomunicato dalla chiesa e da quel momento andò per la sua strada diffondendo un cristianesimo diverso. Marcione rifiutava l'at, perchè secondo lui il Dio dell'at era un Dio vendicativo, per niente somigliante a quello del NT, trovava molte incoerenze tra l'at e il NT. Accettava, invece, come autoritative 10 lettere di Paolo e il Vangelo di Luca, purgato, però, dagli elementi giudaici e dai riferimenti all'at. La base dell'edizione marcionita del Vangelo di Luca e delle 10 lettere di Paolo fu il cosidetto testo occidentale che era il testo del NT più diffuso nel II secolo.

5 DIFFUSIONE DI FALSI SCRITTI > Pseudoepigrafia. Dal desiderio di avere più informazioni sull'infanzia di Gesù, sulle biografie degli apostoli sono iniziati a circolare racconti fantastici sulla vita di Gesù e sugli apostoli. Inoltre, questo genere di letteratura era anche un modo per diffondere dottrine eretiche attraverso degli scritti sotto il nome di apostoli, ma chiaramente dei falsi. Per esempio nel vangelo di Giacomo troviamo l'infanzia di Maria. Il vangelo di Tommaso racconta l'infanzia di Gesù (i piccioni di argilla ecc...). PERSECUZIONE > Diocleziano, nel suo editto del 303 dc, ordinava che tutti i Libri cristiani fossero distrutti. Questo ha spinto la chiesa a determinare quali scritti erano autorevoli e quali no (e quindi venivano lasciati bruciare), anche perchè, secondo l'editto, dovevano non solo essere bruciate tutte le copie delle Scritture e dei Libri liturgici, ma anche demolite le chiese, proibite le riunioni di culto e le pene inflitte per la disubbidienza erano la carcerazione, la tortura e la morte. I cristiani dovevano essere ben certi non solo di quali Libri consegnare alle autorità, ma anche, in certi casi, per quali Libri morire. LO SVILUPPO DEL CANONE IN ORIENTE E IN OCCIDENTE: Il canone si è sviluppato in modo diverso in Oriente e in Occidente. Alcuni libri venivano riconosciuti autorevoli in Occidente, ma non in Oriente e viceversa. Per esempio in Oriente (Siria, Asia Minore, Grecia, Egitto) abbiamo diversi testimoni importanti come: Taziano > (Siria) intorno al 170 dc scrive un'opera chiamata Diatessaron (in musica quattro toni armonici) dove combina i quattro Vangeli insieme come un unico racconto. Questo ci testimonia che all'epoca i quattro Vangeli erano considerati autoritativi. Eusebio di Cesarea > (Asia Minore) Storia ecclesiastica ( ). Nei suoi scritti troviamo i libri accettati (I quattro Vangeli, Atti, lettere di Paolo, 1 Giovanni, 1 Pietro, Apocalisse), contestati ma conosciuti (Giacomo, Giuda, 2 Pietro, 2 e 3 Giovanni), i lbri falsi (Atti di Paolo, Apocalisse di Pietro, Barnaba) e quelli eretici (Vangeli di Pietro, Tommaso, Mattia, Atti di Andrea, Atti di Giovanni). Clemente di Alessandria > (Egitto) nella sua opera si trovano citazioni tratte da tutto il Nuovo Testamento tranne Filemone, 2 Pietro, Giacomo e 2/3 Giovanni. Origene > (Egitto) nei suoi scritti troviamo i libri incontestati, controversi e falsi. In Occidente (Roma, Gallia, Nordafrica), invece, abbiamo per esempio: Giustino Martire > (Roma) intorno dc nei suoi scritti, Giustino, definisce i Vangeli come fatti memorabili degli apostoli da leggere durante il culto. Oltre ai vangeli allude anche esplicitamente all'apocalisse. Le lettere di Paolo non vengono citate, ma sembra che le conosca. Ireneo di Lione > (Gallia) scrive Contro tutte le eresie dove usa tutto il NT tranne Filemone, 2 Pietro, 3 Giovanni e Giuda. Ireneo è la prova che nel 180 dc in Francia era conosciuto il NT composto da circa 22 libri. Tertulliano > (Nordafrica) scrive contro Marcione nominando tutte lettere di Paolo. Cita 1 Giovanni, 1 Pietro, Giuda e Apocalisse. Attribuisce ai Vangeli e alle lettere apostoliche un'autorità pari agli scritti dell'at. Cipriano di Cartagine > (Nordafrica) afferma che i vangeli sono quattro e che Paolo e

6 Giovanni hanno scritto a 7 chiese. Citiamo anche il Canone Muratoriano che è la lista dei libri del NT più antica di origine Occidentale. Ricordiamo che il cristianesimo è nato in Oriente e si è diffuso in Occidente. La prima europea convertita è Lidia.

CORSO DI FORMAZIONE TEOLOGICA E MINISTERIALE

CORSO DI FORMAZIONE TEOLOGICA E MINISTERIALE CORSO DI FORMAZIONE TEOLOGICA E MINISTERIALE TESTI E CANONE NEL NUOVO TESTAMENTO Mercoledì 7 ottobre 2009 Oggi studieremo come si è formato il canone e come sono arrivati gli scritti del Nuovo Testamento

Dettagli

Introduzione al Nuovo Testamento ed ai Vangeli Sinottici

Introduzione al Nuovo Testamento ed ai Vangeli Sinottici Introduzione al Nuovo Testamento ed ai Vangeli Sinottici Programma Introduzione generale al Nuovo Testamento Introduzione ai Vangeli Sinottici Presentazione dei Vangeli di Marco, Matteo e Luca Studio esegetico

Dettagli

ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO

ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO ANTICO TESTAMENTO CRISTIANO È il modo con cui, a partire dal II secolo, sono state definite le Scritture ebraiche, viste come un anticipazione profetica della venuta di Cristo. Il termine Antico Testamento

Dettagli

Esegesi e teologia biblica del Nuovo Testamento: Letteratura paolina A.A

Esegesi e teologia biblica del Nuovo Testamento: Letteratura paolina A.A Esegesi e teologia biblica del Nuovo Testamento: Letteratura paolina A.A. 2011-2012 Indicazioni per il colloquio d esame Prof. don Michele Marcato Il colloquio d esame sarà suddiviso in due momenti: nel

Dettagli

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE

AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE BIBLIOLOGIA AUTORITA ISPIRAZIONE CANONE TUTTA 2timoteo 3:16-17 LA SCRITTURA E ISPIRATA DA DIO E UTILE A: FEDE OPERE INSEGNARE RIPRENDERE CORREGGERE EDUCARE ALLA GIUSTIZIA AFFINCHE - CIO CHE E VERO - CIO

Dettagli

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è

Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è Sia la religione ebraica sia quella cristiana sono religioni rivelate, cioè religioni che trovano il loro fondamento nel fatto che Dio si è manifestato direttamente all uomo. Sia per gli ebrei sia per

Dettagli

BIBLIOLOGIA I LIBRI APOCRIFI

BIBLIOLOGIA I LIBRI APOCRIFI BIBLIOLOGIA I LIBRI APOCRIFI IL CANONE CANON-ONIS CANNA CANNA, REGOLO USATO DA ARTIGIANI PER MISURARE REGOLA, NORMA ELENCO COMPLESSO DIO ISPIRAZIONE DI DIO CHIESA (EBREI A.T.) OPERA DI DIO COLLOCAZIONE

Dettagli

Introduzione alla Teologia

Introduzione alla Teologia Introduzione alla Teologia Terza lezione: Teologia e sacra scrittura Istituto Superiore di Scienze Religiose Giuseppe Toniolo - Pescara Prof. Bruno Marien Anno Accademico 2008-2009 06 novembre 2008 Qualche

Dettagli

METODO DI CATALOGAZIONE (Dewey modificato)

METODO DI CATALOGAZIONE (Dewey modificato) METODO DI CATALOGAZIONE (Dewey modificato) 220 220.1 220.2 220.3 220.4 221 221.1 221.2 221.3 221.4 222 223 224 225 225.1 225.2 225.3 225.4 226 227 228 229 Bibbia: testo Bibbia: introduzione Bibbia: dizionari

Dettagli

GIACOMO IL MAGGIORE GIACOMO IL MINORE

GIACOMO IL MAGGIORE GIACOMO IL MINORE SIMON PIETRO Nasce a Betsaida, dove, con il padre Giona e il fratello Andrea, fa il pescatore. Discepolo, con Andrea, di Giovanni Battista, viene chiamato da Gesù che, dopo la confessione di Cesarea (Mt

Dettagli

Qualcuno afferma che il Cristianesimo si fonda sul vangelo oppure sui vangeli. Che dire di queste affermazioni?

Qualcuno afferma che il Cristianesimo si fonda sul vangelo oppure sui vangeli. Che dire di queste affermazioni? UNITÀ 2 Capitolo 1 VANGELO e VANGELI In questo capitolo vedremo se il Cristianesimo si fondi sul vangelo o sui vangeli. Per questo esporremo: - Il significato della parola "vangelo" - Il contenuto del

Dettagli

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio

VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION che significa BUONA NOTIZIA è l'annuncio del Regno di Dio proclamato da Gesù ai discepoli è l'annuncio I VANGELI FANNO PARTE DEL NUOVO TESTAMENTO LA SECONDA PARTE DELLA BIBBIA FORMATA DA 27 LIBRI RACCOLTI IN: VANGELI ATTI DEGLI APOSTOLI LETTERE APOSTOLICHE APOCALISSE VANGELO deriva DALLA PAROLA GRECA EUANGHELION

Dettagli

LE LETTERE DI SAN PAOLO

LE LETTERE DI SAN PAOLO LE LETTERE DI SAN PAOLO Anno della fede Incontri biblici, 2012-2013 INTRODUZIONE Le lettere di san Paolo nel canone cattolico INTRODUZIONE Le lettere di san Paolo nel canone cattolico 1. Lettera ai Romani

Dettagli

Prof. Antonio IZZO LA BIBBIA

Prof. Antonio IZZO LA BIBBIA Prof. Antonio IZZO LA BIBBIA La parola Bibbia deriva dal greco (τα Βιβλια) e significa I LIBRI E il testo sacro della RELIGIONE CRISTIANA e della RELIGIONE EBRAICA Prima di essere scritta la Bibbia è stata

Dettagli

PASTORALE FAMILIARE ANIMATORI FILIPPO E GRAZIELLA ANFUSO

PASTORALE FAMILIARE ANIMATORI FILIPPO E GRAZIELLA ANFUSO PASTORALE FAMILIARE ANIMATORI FILIPPO E GRAZIELLA ANFUSO Parrocchia Santa Maria della Guardia Ordine Frati Minori - Catania www.parrocchiadellaguardia.it N U O V O GUIDA ALLA STRUTTURA DELLA BIBBIA LETTERE

Dettagli

LA BIBBIA L albero e la biblioteca

LA BIBBIA L albero e la biblioteca LA BIBBIA L albero e la biblioteca Istruzioni La scheda che stai per affrontare riguarda la Bibbia: il libro dei cristiani (e nella prima parte anche degli ebrei). Scopriremo insieme cos è, come è fatta

Dettagli

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149.

14, , , ,29 121; , , , , , , , , ,22 148; 149. Libri biblici Antico Testamento Genesi 1,2 115 1,6-7 273 1,6-8 115 1,8 109 1,10 110 1,26 88; 329 1,26-27 113 2,7 329 2,8 86 2,8ss 87 3,15 157 3,20 281; 293 3,21 118 4,7 314 4,11 273 5 158 9,5 122 9,13-17

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A. Scuola Primaria Classe 4^ - sez. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 4^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione?

Attività di potenziamento e recupero. 1. Chi sono gli uomini che Gesù chiama attorno a sé all inizio della sua predicazione? Attività di potenziamento e recupero 5. La Chiesa La Chiesa (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Disegna su un cartellone la cartina del tuo paese o della tua città indicando le chiese più

Dettagli

I Libri del Nuovo Testamento

I Libri del Nuovo Testamento I Libri del Nuovo Testamento Ai tempi di Gesù, la Scrittura era già presente nella forma dell Antico Testamento Gesù e gli apostoli ne facevano riferimento «La Scrittura non può essere annullata» (Gv 10:35)

Dettagli

UN TERMINE RELIGIOSO

UN TERMINE RELIGIOSO UN TERMINE RELIGIOSO Il termine martire deriva dal greco martus : il testimone. Fin dall antichità, per il cristianesimo il martire è colui che ha testimoniato con il sacrificio della propria vita la fede

Dettagli

SACRA SCRITTURA. I. - INTRODUZIONE AI VANGELI Cairoli don Marco

SACRA SCRITTURA. I. - INTRODUZIONE AI VANGELI Cairoli don Marco SACRA SCRITTURA Nei corsi si presenta in prospettiva sintetica ed introduttoria la letteratura neotestamentaria. L intento di fondo è favorire l ingresso graduale degli studenti nell orizzonte storico-culturale,

Dettagli

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27

Indice. 1. Motivi e importanza della questione retrospettiva Le più antiche raccolte ed esposizioni complessive La Fonte dei discorsi 27 Prefazione........................................ 5 1. Il nuovo inizio postpasquale...................... 9 1. Le più antiche formule di fede e di professione di fede 9 1.1. La formula della risurrezione

Dettagli

I ANNO. Antico Testamento. Scopi. Materie fondamentali

I ANNO. Antico Testamento. Scopi. Materie fondamentali IL PIANO DI STUDI I ANNO TEOLOGIA ESEGETICA Antico Testamento 1. Promuovere la conoscenza di questa parte del Canone biblico 2. Studiare la storia biblica d'israele e la funzione del profetismo veterotestamentario

Dettagli

Penitenza e unzione dei malati

Penitenza e unzione dei malati Angelo Maffeis Penitenza e unzione dei malati Queriniana Indice generale Introduzione.... 5 parte prima Penitenza 1. Il sacramento della penitenza tra passato e presente... 11 1. La confessione nella chiesa

Dettagli

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo

PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE. Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo PROGRAMMI SVOLTI DI RELIGIONE Insegnante: prof. Martis Rossano Classe: I - Sez.: B Liceo I. IL MISTERO DELL ESISTENZA 1. Chi sono io? A. Sempre uguale, sempre diverso B. Un solo io o tanti io? C. Un solo

Dettagli

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali:

L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: il cielo e la terra passeranno; ma le mie parole non passeranno Matteo 24:35 L'esistenza di Dio è fondata su 4 ragioni fondamentali: L'intuizione: cioè la percezione naturale di verità senza ragionamento

Dettagli

La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è:

La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è: La parola VANGELO significa LIETO ANNUNCIO, BUONA NOVELLA. Il lieto annuncio è: Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico figlio perché chiunque crede in lui abbia la vita. Il lieto annuncio è Gesù

Dettagli

Introduzione al Nuovo Testamento

Introduzione al Nuovo Testamento Scuola di Formazione Teologica San Pier Crisologo Ravenna Introduzione al Nuovo Testamento a cura del prof. don Gianni Passarella anno accademico 2012/2013 Sommario 2013 Vangeli sinottici Vangelo secondo

Dettagli

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA

TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA TITOLI UNIFORMI DELLA BIBBIA INTERVENTI DI RIORDINO EFFETTUATI...2 RACCOMANDAZIONI...3 SPECCHIETTO RIASSUNTIVO DEI T.U. DELLA BIBBIA...5 Redazione di Giuliana Bassi Versione 1.0 del 12/09/2011 1 INTERVENTI

Dettagli

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI

LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI LA BIBBIA: BREVE INTRODUZIONE A COLORI Cos è la Bibbia? La Bibbia è il libro sacro della tradizione ebraico-cristiana, il punto di riferimento ieri come oggi di milioni di credenti che la considerano Parola

Dettagli

Storia del canone del Nuovo Testamento

Storia del canone del Nuovo Testamento Storia del canone del Nuovo Testamento Commentario avventista (In PREPARAZIONE la Traduzione in italiano) III. Storia del Nuovo Testamento Canon Per quanto riguarda il significato della parola canone,

Dettagli

Il canone della Bibbia

Il canone della Bibbia Il canone della Bibbia, 1/5 Il canone della Bibbia Nel cristianesimo il termine canone si riferisce ad un gruppo di libri riconosciuti dalla chiesa primitiva come regola di fede e di pratica. Il termine

Dettagli

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia

IL VANGELO SECONDO MATTEO. Introduzione e Vangeli dell infanzia IL VANGELO SECONDO MATTEO Introduzione e Vangeli dell infanzia L evangelista e il vangelo Matteo (Cafarnao, 4-2 a.c., Etiopia, 24 Gennaio 70 d.c.) detto anche Levi, ex pubblicano, chiamato da Gesù e uno

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

Parrocchia di San Sperate CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI 2012-13

Parrocchia di San Sperate CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI 2012-13 Parrocchia di San Sperate CORSO DI FORMAZIONE PER CATECHISTI 2012-13 LE FONTI DELLA CATECHESI RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI Al capitolo VI il Documento di Base indica 4 fonti per la catechesi: 1. la SACRA

Dettagli

Esempio di canone per primo la Genesi, poi l Esodo, poi il Levitico, e dopo questo i Numeri e quindi il Deuteronomio, di seguito a questi c è Giosuè,

Esempio di canone per primo la Genesi, poi l Esodo, poi il Levitico, e dopo questo i Numeri e quindi il Deuteronomio, di seguito a questi c è Giosuè, Canone e apocrifi Contenuto del canone e varietà dei canoni Esempio di canone antico: Atanasio (367): Ci sono dunque in tutto ventidue libri dell Antico Testamento tante, infatti, come ho sentito dire,

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Al termine della scuola primaria L alunno: 1.1 Scoprire che la vita, la natura, il. di Gesù: far conoscere il Padre CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - Religione Cattolica - Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMAZIONE RELIGIONE CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INDICATORI CLASSI PRIME, SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE. Conoscere espressioni, documenti, in particolare la Bibbia

Dettagli

NUOVO TESTAMENTO LA FORMAZIONE DEL NUOVO TESTAMENTO

NUOVO TESTAMENTO LA FORMAZIONE DEL NUOVO TESTAMENTO NUOVO TESTAMENTO Con l espressione Nuovo Testamento usiamo indicare l insieme dei ventisette libri che compongono la seconda parte della Bibbia cristiana. Si tratta di ventuno lettere, quattro vangeli,

Dettagli

CLASSE QUINTA. 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio. Attività Verifiche Valutazione. Conoscenze ( Contenuti)

CLASSE QUINTA. 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio. Attività Verifiche Valutazione. Conoscenze ( Contenuti) CLASSE QUINTA 1^ Unità di apprendimento: Apostoli in viaggio 1a Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si 1b L alunno si confronta con l esperienza religiosa e del Cristianesimo

Dettagli

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture La Bibbia Divisione Ebraica delle Sacre Scritture Gli Ebrei suddividevano gli scritti dell'a.t. In tre gruppi: La Legge, i Profeti e gli Scritti Luca 24:44 La TORA' (Legge) NEBIIN (Profeti) KETHUBIM (Scritti)

Dettagli

PROGRAMMA DI RELIGIONE. Classe II A

PROGRAMMA DI RELIGIONE. Classe II A Classe II A Analisi semantica di terminologie bibliche (Religione Religiosità Esperienz a religiosa Sacro - Profano) Conoscenza analitica del libro dell'esodo Il Profetismo biblico Le fasi della Rivelazione

Dettagli

Disciplina d insegnamento: Religione cattolica

Disciplina d insegnamento: Religione cattolica CLASSE 1 A Che cos è la religione? Come si sono formate le religioni nel mondo? Un solo Dio, più dei Il mistero dell esistenza Il mistero della vita Stare con gli altri, il rapporto con l altro Stare nel

Dettagli

IL CUORE SIMBOLO DELL'AMORE SACRO

IL CUORE SIMBOLO DELL'AMORE SACRO IL CUORE SIMBOLO DELL'AMORE SACRO del prof. Franco Guarda (*) Etimologicamente la parola CUORE deriva dal latino cor e dal greco ker, kear o cardia. Nelle antiche civiltà cinese, sumera, hindù, egizia,

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 9. Una Legge d amore Una Legge d amore (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Utilizzando un motore di ricerca di internet prova a consultare siti della

Dettagli

I Libri. del Nuovo Testamento

I Libri. del Nuovo Testamento I Libri del Nuovo Testamento Quando fu scritto il Nuovo Testamento, il mondo e la cultura dell' Antico Testamento facevano ormai parte del "passato remoto". Non c'erano più profeti e la maggior parte della

Dettagli

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^

R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ R E L I G I O N E C A T T O L I C A C L A S S E 1 ^ OBIETTIVI FORMATIVI Osservare e scoprire nel mondo i segni di una presenza divina. Riconoscere l importanza delle ricorrenze religiose nella vita degli

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Traguardi delle competenze L alunno: Riconosce che la Bibbia

Dettagli

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1

Serie: Alberi di Giustizia. L uomo nato di Nuovo-2 1 Serie: Alberi di Giustizia L uomo nato di Nuovo-2 1 NATO DI SPIRITO 2 Gesù rispose: In verità, in verità ti dico, che chi non nasce di acqua e di Spirito non può entrare nel regno di Dio. Giovanni 3:5

Dettagli

Liceo Scientifico Statale B.Touschek

Liceo Scientifico Statale B.Touschek Liceo Scientifico Statale B.Touschek PROGRAMMA SVOLTO DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE 1 Sez H DOCENTE: VIVIANA BARBERI Definizione della parola Religione. I vari tipi di religione.

Dettagli

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO

III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO III CIRCOLO DIDATTICO DI COLLEGNO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI CIRCOLO - IRC - ANNO SCOLASTICO 2016/17 CLASSI PRIME Percepire la dimensione del sé, dell altro e della condivisione nello stare insieme Scoprire

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado - RELIGIONE CATTOLICA- Classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI

Dettagli

Liceo G. Galilei Trento

Liceo G. Galilei Trento Liceo G. Galilei Trento PIANI DI STUDIO IRC - INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA - Unità orarie settimanali 1^biennio 2^biennio 5^anno Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Indirizzo Doppia lingua 1 1 1 1 1 Indirizzo

Dettagli

INDICE. 1. Imperialismo e romanizzazione 21 2. La politica imperialista romana in Oriente nell epoca repubblicana 23

INDICE. 1. Imperialismo e romanizzazione 21 2. La politica imperialista romana in Oriente nell epoca repubblicana 23 INDICE Premessa 7 Introduzione 9 PARTE PRIMA INQUADRAMENTO STORICO 11 1. LA CONQUISTA ROMANA DELL ORIENTE 13 1. Quadro storico generale (I sec. a.e.v.-74 e.v.) 13 2. La conquista dell Oriente 15 3. Il

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA OSSERVARE IL

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica VISTO Il Presidente della Repubblica l articolo 87 della Costituzione; la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell Accordo, con Protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio

Dettagli

Come scriviamo una lettera?

Come scriviamo una lettera? Parrocchia Natività di Maria Santissima CUPELLO Anno pastorale 2011-20122012 Catechesi agli adulti Come scriviamo una lettera? + Luogo e data Cupello, 12 dicembre 2011 + Nome e indirizzo del destinatario

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017 Classe Prima INDICATORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. EUROPEE CULTURALE Classe Prima 1. DIO E L UOMO Esprimere stupore per le meraviglie del creato. Scoprire che il creato è dono di Dio da amare e rispettare. 2. LA BIBBIA E LE Identifica le caratteristiche

Dettagli

BIBBIA COME PAROLA DI DIO

BIBBIA COME PAROLA DI DIO VALERIO MANNUCCI LUCA MAZZINGHI BIBBIA COME PAROLA DI DIO Introduzione generale alla sacra Scrittura Nuova edizione interamente riveduta e aggiornata QUERINIANA Indice Presentazione... 5 Prefazione alla

Dettagli

PROGRAMMA PRIMO CICLO - BACCELLIERATO AMMISSIONE PIANO DI STUDIO

PROGRAMMA PRIMO CICLO - BACCELLIERATO AMMISSIONE PIANO DI STUDIO PROGRAMMA 2010-11 PRIMO CICLO - BACCELLIERATO Al primo ciclo sono ammessi coloro che: AMMISSIONE possono iscriversi all università nel Paese di provenienza; hanno frequentato un biennio filosofico di livello

Dettagli

Gli SCRITTI CRISTIANI

Gli SCRITTI CRISTIANI 3 Gli SCRITTI CRISTIANI "Predicate il vangelo ad ogni creatura" (Mc 16,15) "Ogni discorso rimane a mezzo" (Qo 1,8) 1 Edizione "pro manuscripto" Didaskaleion - TORINO - Non commerciabile - Questo libro

Dettagli

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del.

CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA. del. CHIESA CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA (Via Cisa n. 5-1^ traversa Sarzana) Domenica 18 settembre 2011 LITURGIA del culto battesimale Benedizione finale e AMEN cantato Attività della chiesa a martedì alterni

Dettagli

Atti degli apostoli. Sulla base di Atti1:8 e voi mi sarete testimoni Fondazione in Gerusalemme Transizione in Giudea e Samaria

Atti degli apostoli. Sulla base di Atti1:8 e voi mi sarete testimoni Fondazione in Gerusalemme Transizione in Giudea e Samaria Conoscere la Bibbia Atti degli apostoli Sulla base di Atti1:8 e voi mi sarete testimoni Fondazione in Gerusalemme Transizione in Giudea e Samaria Fin qui l apostolo Pietro Da qui l apostolo Paolo Missione

Dettagli

Studio Biblico. La Croce di Cristo

Studio Biblico. La Croce di Cristo La Croce di Cristo Infatti mi ero proposto di non sapere fra voi altro, se non Gesù Cristo e Lui crocifisso. Così io sono stato presso di voi con debolezza e con gran timore. La mia parola e la mia predicazione

Dettagli

Pier Giordano Cabra LA VITA CONSACRATA. Appunti di teologia e spiritualità. terza edizione. Editrice Queriniana

Pier Giordano Cabra LA VITA CONSACRATA. Appunti di teologia e spiritualità. terza edizione. Editrice Queriniana Pier Giordano Cabra LA VITA CONSACRATA Appunti di teologia e spiritualità terza edizione Editrice Queriniana Nota dell editore Queste pagine che escono con il titolo La vita consacrata. Appunti di teologia

Dettagli

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE

RELIGIONE: TERZO BIENNIO. classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE RELIGIONE: TERZO BIENNIO classe V scuola primaria e classe I scuola secondaria COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Riconoscere che il rapporto con Dio è esperienza fondamentale nella vita di molte persone, individuare

Dettagli

Progetto FLASH FORWARD 4

Progetto FLASH FORWARD 4 Progetto FLASH FRWARD 4 FABI RMANINI I supporti scrittori: dalla pietra al video... passando per la carta Prima del papiro I supporti scrittòri caratteristici dell Antichità metalli pietra terracotte lapidi

Dettagli

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio

DOTTRINA DELLE SCRITTURE. Termini nei libri Ispirati da Dio Life School Restart - Lezione 2 DOTTRINA DELLE SCRITTURE Termini nei libri Ispirati da Dio a. La Bibbia E un insieme di libri ispirati dallo Spirito di Dio. Dal greco biblos (= libro) proviene la parola

Dettagli

3.11. Religione Scuola Primaria

3.11. Religione Scuola Primaria 3.11. Religione. 3.11.1 Scuola Primaria NUCLEO FONDANTE: Dio e l uomo al termine della classe terza al termine della classe quinta L alunno: riconosce Dio come Padre, riflette su Dio Creatore e si approccia

Dettagli

PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE CATTOLICA PeP 305 rev 5 del 31/10/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SIDOLI PROGRAMMAZIONI ANNUALI DI RELIGIONE RELIGIONE CLASSE PRIMA I. CONOSCERE DOCUMENTI E CONTENUTI DELLA RELIGIONE II. RICONOSCERE, APPREZZARE I

Dettagli

RELIGIONE MODULI OPERATIVI:

RELIGIONE MODULI OPERATIVI: RELIGIONE INDICATORE DISCIPLINARE Avviare alla conoscenza della realtà religiosa del territorio ed degli elementi essenziali del linguaggio religioso per costruire un sapere che evidenzi la dimensione

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE ESPISTOLE PAOLINE

INTRODUZIONE ALLE ESPISTOLE PAOLINE INTRODUZIONE ALLE ESPISTOLE PAOLINE INTRODUZIONE: Abbiamo già accennato al Corpus Paolino, che è l'insieme delle lettere attribuite a Paolo + la lettera agli Ebrei. Riassumendo abbiamo: 1. Le lettere protopaoline:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I C S CAPPONI MILANO

ISTITUTO COMPRENSIVO I C S CAPPONI MILANO CURRICOLO di RELIGIONE INDICATORI CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO I C S CAPPONI MILANO DIO E L UOMO Prendere consapevolezza delle domande che l uomo si pone da sempre sulla propria

Dettagli

Catechesi su San Paolo

Catechesi su San Paolo Parrocchia San Nicola di Bari - Mendicino Catechesi su San Paolo Un anno in compagnia dell Apostolo delle genti Anno Pastorale 2009/2010 La parola di Paolo Noi saremo rapiti per andare incontro al Signore

Dettagli

Sacra Scrittura e Simbolo

Sacra Scrittura e Simbolo Sacra Scrittura e Simbolo La pagina biblica è un «grande codice» La Bibbia è costituita da tre lingue: 1. ebraico; 2. Aramaico; 3. Greco. Due mondi: 1. Semitico; 2. Greco. La Bibbia è CONTEMPORANEAMENTE

Dettagli

Gesù di Nazareth. Il volto di un Dio che AMA

Gesù di Nazareth. Il volto di un Dio che AMA Gesù di Nazareth Il volto di un Dio che AMA 1.QUANDO? 2.DOVE? Gesù 3.COME? 4.PERCHÉ? 1. Gesù è veramente esistito? Oggi gli storici sono tutti concordi nel dire che storicamente questo personaggio sia

Dettagli

di GIANNI MONTEFAMEGLIO

di GIANNI MONTEFAMEGLIO BIBBIA FACILE CONOSCERE LA BIBBIA SENZA SFORZO E IMPARARLA IN 5 FACILI LEZIONI LEZIONE 1 Che cos'è la Bibbia Perché si chiama così, come ci è pervenuta e cosa contiene di GIANNI MONTEFAMEGLIO La parola

Dettagli

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia

Santuario Madonna dei Lumi. Introduzione alla Bibbia Santuario Madonna dei Lumi Introduzione alla Bibbia LA BIBBIA ANTICO TESTAMENTO Composto da 46 TESTI - Bibbia EBRAICA 39 - la Bibbia CRISTIANA 7 sono scritti in ebraico e riguardano: - la rivelazione di

Dettagli

FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B

FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B FACOLTA DI TEOLOGIA DIPARTIMENTO DI TEOLOGIA BIBLICA 2015-16 ESAME DI SINTESI PROGRAMMA B Febbraio 2015 2 SCOPO E MODALITÀ Scopo dell esame di sintesi è l acquisizione di una visione organica e critica

Dettagli

Il CANONE del Nuovo Testamento

Il CANONE del Nuovo Testamento UNITÀ 12 Capitolo 1 I LIBRI CRISTIANI Il CANONE del Nuovo Testamento In questo capitolo vedremo: I. I libri del Nuovo Testamento introduzione ai problemi sui libri cristiani II. Il canone del Nuovo Testamento

Dettagli

III Incontro Storicità della Risurrezione: Il Vangelo di Giovanni. www.rebaoratorio.org/spazio_genitori

III Incontro Storicità della Risurrezione: Il Vangelo di Giovanni. www.rebaoratorio.org/spazio_genitori III Incontro Storicità della Risurrezione: Il Vangelo di Giovanni www.rebaoratorio.org/spazio_genitori RISURREZIONE: RACCONTO O ANCHE FATTO? METODO PER RISPONDERE: STORICO 1) RICERCA DEI DOCUMENTI E CRITICA

Dettagli

II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI

II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI II. IL CANONE DEI LIBRI SACRI 1. Come si è formato il canone Canone è una parola greca (kànon) che originariamente significava «canna», uno strumento di misura di lunghezza; poi passò a significare, in

Dettagli

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano)

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) GESU' E' SACERDOTE - Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) - Chi è il Sacerdote? (Lettera agli Ebrei 5, 1 ss) "Ogni sacerdote è scelto tra gli uomini

Dettagli

LA PAROLA DI DIO. Per capire qual è l importanza della parola in generale, pensiamo cosa accade quando un bambino nasce.

LA PAROLA DI DIO. Per capire qual è l importanza della parola in generale, pensiamo cosa accade quando un bambino nasce. LA PAROLA DI DIO 1) La parola come forma di COMUNICAZIONE. Per capire qual è l importanza della parola in generale, pensiamo cosa accade quando un bambino nasce. Qual è la prima cosa che avviene tra un

Dettagli

Le lingue dell Oriente cristiano

Le lingue dell Oriente cristiano Le lingue dell Oriente cristiano Le lingue fondamentali, usate tra tarda antichità e medioevo, accanto al greco e all arabo (due lingue veicolari) sono le seguenti: siriaco copto etiopico arabo armeno

Dettagli

... verso il.

... verso il. ... in compagnia di... La figura affascinante e misteriosa del discepolo che Gesù amava è presente unicamente nel Vangelo secondo Giovanni, dove compare in sei scene. Egli appare la prima volta nel capitolo

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 grado

Scuola Secondaria di 1 grado Scuola Secondaria di 1 grado ins. Loreno Miotto CLASSE PRIMA - UNITA DI APPRENDIMENTO SCANSIONE UNITA DI APPRENDIMENTO Unità di apprendimento n. 1: RELIGIONE E RELIGIOSITA L alunno scopre l importanza

Dettagli

Andrea Chittolina & Germano Rossi. Conoscenze religiose in un gruppo di studenti delle superiori

Andrea Chittolina & Germano Rossi. Conoscenze religiose in un gruppo di studenti delle superiori Andrea Chittolina & Germano Rossi Conoscenze religiose in un gruppo di studenti delle superiori Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale, Università degli Studi, Verona, Italy 1 Scopo della

Dettagli

Incontro catechisti ed educatori III livello. Il rinnovamento della catechesi

Incontro catechisti ed educatori III livello. Il rinnovamento della catechesi Incontro catechisti ed educatori III livello Il rinnovamento della catechesi Quando diciamo Catechesi.. Quando un responsabile della parrocchia mi ha chiesto: «accetteresti di fare catechesi l anno prossimo?»

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI RELIGIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI RELIGIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe prima Senso religioso Qualcuno più grande di noi Religioni primitive Religioni dell antichità Religioni abramitiche La e altre Come si usa

Dettagli

Intervista al Prof. Domingo Ramos-Lisson, Università di Navarra (Spagna), esperto di Storia dell antichità cristiana

Intervista al Prof. Domingo Ramos-Lisson, Università di Navarra (Spagna), esperto di Storia dell antichità cristiana Perché il cristianesimo si è diffuso tanto nei primi secoli? Ci sono stati diversi fattori che hanno contribuito, e uno è particolarmente interessante: le donne Intervista al Prof. Domingo Ramos-Lisson,

Dettagli

Bibbia per bambini presenta. Gesú sceglie dodici discepoli

Bibbia per bambini presenta. Gesú sceglie dodici discepoli Bibbia per bambini presenta Gesú sceglie dodici discepoli Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: Byron Unger; Lazarus Adattata da: E. Frischbutter; Sarah S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da:

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

I A ISTITUTO TECNICO L. EINAUDI MURAVERA MATERIA:RELIGIONE. PROFESSORE: FAEDDA SIMONE Anno

I A ISTITUTO TECNICO L. EINAUDI MURAVERA MATERIA:RELIGIONE. PROFESSORE: FAEDDA SIMONE Anno I A ISTITUTO TECNICO L. EINAUDI MURAVERA MATERIA:RELIGIONE. PROFESSORE: FAEDDA SIMONE 1. Unità di apprendimento: IL MISTERO DELL ESISTENZA - Chi sono io? Le domande di senso nell esistenza di qualsiasi

Dettagli

Diaconia dove e come? 12 Ottobre 2016 Chiesa Evangelica Battista di Sarzana

Diaconia dove e come? 12 Ottobre 2016 Chiesa Evangelica Battista di Sarzana Diaconia dove e come? 12 Ottobre 2016 Chiesa Evangelica Battista di Sarzana La parola greca diákonos indica un servitore del Signore, ma il riconoscimento di questo servizio cambia all interno delle principali

Dettagli

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA IL VANGELO DI GIOVANNI Un vangelo particolare / non sinottico Una narrazione con lunghi dialoghi/discorsi Trama episodica del racconto, ma ben strutturata PRINCIPALI

Dettagli

I 10 Comandamenti sono le Leggi che Dio diede a Mosè sul Monte Sinai.

I 10 Comandamenti sono le Leggi che Dio diede a Mosè sul Monte Sinai. I 10 COMANDAMENTI I 10 Comandamenti sono le Leggi che Dio diede a Mosè sul Monte Sinai. Vediamo quali sono i veri 10 Comandamenti che troviamo scritti sulla Bibbia in Esodo 20:1-17: 1. Io Sono il Signore,

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli