Consigli per avere denti sani e belli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Consigli per avere denti sani e belli"

Transcript

1 Consigli per avere denti sani e belli Avere denti sani e dall'aspetto bianco e lucente può avere numerosi risvolti positivi nella vita. Denti sani e belli significano meno dolore, ti fanno sentire più sicuro di te e ti consentono di fare un'impressione migliore sugli altri. Un risultato che si può conseguire seguendo alcune regole molto importanti, alcune delle quali puntano essenzialmente sulla prevenzione, che deve essere iniziata fin da piccoli. Adottando dei comportamenti adeguati, possiamo riuscire a proteggere denti e gengive, per raggiungere non solo un obiettivo estetico, ma anche un legame stretto con la salute

2 Stabilire una routine di igiene orale eccellente Lavati i denti 2-3 volte al giorno. Dovresti lavarti i denti ogni mattina e ogni sera prima di andare a dormire. In più potresti lavarli una terza volta, a metà della giornata. Usare regolarmente lo spazzolino da denti aiuta a prevenire i disturbi dentali e gengivali, contribuisce a rimuovere le macchie di cibo e garantisce denti più puliti, bianchi e sani per un sorriso più bello. Gli acidi contenuti in alcuni alimenti, tra cui le bevande gassate o alcune varietà di frutti, possono indebolire temporaneamente lo smalto dei denti. Per questo motivo, dopo averli mangiati, è bene aspettare almeno 30 minuti prima di lavarti i denti; in caso contrario l'uso dello spazzolino potrebbe avere un effetto negativo anziché benefico.

3 Usa lo spazzolino per 2-3 minuti circa. La pulizia dei denti deve essere eseguita in modo attento e metodico, ogni volta per un tempo non inferiore ai 2-3 minuti. Non essere frettoloso. Se fai fatica a raggiungere il tempo suggerito, lavati i denti mentre ascolti uno dei tuoi brani preferiti che duri circa 2-3 minuti. Usalo come guida per assicurarti di usare lo spazzolino per un tempo sufficiente. Per un risultato ideale, angola lo spazzolino verso il punto in cui i denti incontrano le gengive, a circa 45 gradi e muovilo con un movimento verticale. Spazzola l'interno, l'esterno e la parte superiore (o inferiore) di ogni dente. Non dimenticare di spazzolare anche la parte posteriore dei denti davanti, di quelli del giudizio (o degli ultimi molari) e la lingua. Acquista un dentifricio al fluoro. Si tratta del prodotto più efficace per la pulizia dei denti. Esistono altre tipologie di dentifrici, ma quelli al fluoro sono i migliori nel prevenire la carie.

4 Cambia lo spazzolino ogni tre mesi. Con l'uso lo spazzolino diventa meno efficace. Ricordati dunque di acquistarne uno nuovo ogni tre mesi circa. Sostituisci il tuo vecchio spazzolino non appena noti che le setole iniziano a piegarsi o sfilacciarsi. Mantieni lo spazzolino fresco e asciutto per evitare la formazione di muffa o il riprodursi di batteri nocivi. Conservalo in posizione verticale in modo che possa essere esposto all'aria e asciugarsi in modo appropriato. Scegli uno spazzolino con le setole medio-morbide. Ti consentirà di pulire efficacemente i denti senza rischiare di danneggiarli. Strofinando la superficie dei denti con troppa forza potresti danneggiare o graffiarne lo smalto, quindi spazzolali con delicatezza. Applica una pressione leggera e usa delle setole medio-morbide, in questo modo i tuoi denti si manterranno puliti, sani e forti più a lungo.

5 Usa il filo interdentale 1 o 2 volte al giorno. Il filo interdentale aiuta a rimuovere la placca e i batteri che potrebbe aver tralasciato lo spazzolino. Si tratta di uno speciale filo con cui pulire le piccole fessure tra un dente e l'altro che non sono raggiungibili dallo spazzolino. Devi usarlo prima di esserti lavato i denti. Ogni volta dovresti usare almeno 45 cm di filo. Ogni dente ha infatti diritto a un tratto di filo nuovo e pulito. Passa il filo interdentale con delicatezza tra tutti i denti. Non saltarne nessuno, nemmeno quelli più difficili da raggiungere (come i molari). Assicurati di strofinare delicatamente il filo contro il bordo gengivale per rimuovere placca e accumuli di cibo. Puoi usare quotidianamente un collutorio al fluoro. Se vuoi garantire a denti e bocca una protezione extra, puoi usare un normale collutorio da banco. Evita di utilizzare dei collutori a base di clorexidina, se non prescritto dal tuo dentista. Per la maggior parte delle persone è consigliabile usare un collutorio privo di alcool. Agitalo rapidamente in bocca per circa secondi e sputalo senza risciacquare. Non ingerirlo!

6 Sbiancamento dentale Vai dal dentista. Assicurati di avere la bocca completamente sana prima di provare a sbiancare i denti con rimedi casalinghi. Il dentista saprà spiegarti la migliore soluzione per la tua bocca e dirti se l'alterazione del colore dei tuoi denti è dovuta a una qualche patologia o causa particolare. Inoltre saprà consigliarti dei prodotti sicuri ed efficaci che non rischiano di causare irritazioni alla bocca. Le donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento dovrebbero astenersi dall'uso dei prodotti sbiancanti per i denti. Se vuoi ottenere in poco tempo un sorriso più luminoso e più bianco, puoi sottoporti ad un trattamento di sbiancamento dentale professionale. Le cause di colorazione dei denti possono essere diverse, derivare da abitudini alimentari (consumo di vino rosso, tè, caffè), fumo di sigaretta, invecchiamento fisiologico dei denti, antibiotici assunti durante l infanzia. I trattamenti professionali che puoi richiedere al tuo dentista, sono a base di Perossido d idrogeno, potenziato dall azione di una lampada a luce fredda (1 seduta di circa 1 ora) è sicuro e non da inconvenienti. Il gel sbiancante penetra nello smalto e nella dentina per decolorare i pigmenti organici responsabili dell ingiallimento. Il risultato evidenzia un aumento del bianco e della luminosità dei denti e può essere tranquillamente ripetuto anche all interno dello stesso anno. Non si evidenziano effetti collaterali, tuttavia alcuni pazienti riscontrano una breve e transitoria sensibilità al freddo e al caldo, che scompare nell arco di qualche giorno. Nelle 2-3 ore successive ai trattamenti bisognerebbe evitare si assumere alimenti coloranti (vino rosso, coca cola, barbabietola, dolci, tè, caffè e tisane) nonchè fumare.

7 Usare dei prodotti sbiancanti Usa un dentifricio sbiancante. I dentifrici sbiancanti costituiscono un metodo più lento e delicato per sbiancare i denti. Non garantiscono la stessa rapidità ed efficacia di altri metodi, ma rappresentano un utile alleato quando si tratta di voler mantenere i risultati raggiunti dopo lo sbiancamento dentale. Tale categoria di dentifrici non contiene veri e propri agenti sbiancanti, ma agisce sulla superficie dei denti macchiati grazie a un effetto lucidante e a delle reazioni chimiche. Scegli un dentifricio sbiancante che sia stato approvato dall'associazione Dentisti Italiani per essere certo che si tratti di un prodotto sicuro ed efficace. Valuta di usare un dentifricio che contenga bicarbonato di sodio. Alcuni studi scientifici hanno evidenziato che i dentifrici che contengono bicarbonato consentono di effettuare una pulizia più efficace dei denti. Per secoli il bicarbonato è stato utilizzato come agente sbiancante naturale, anche per i denti. È bene notare però che potrebbe irritare la pelle alquanto delicata del contorno labbra. Scegli dunque un dentifricio con una bassa concentrazione di bicarbonato per poterne trarre tutti i benefici senza rischiare di irritare la bocca.

8 Sii cauto in merito ai trattamenti sbiancanti naturali. Non ci sono dati in grado di dimostrarne l'effettiva utilità o sicurezza per la salute. Ciononostante alcune persone affermano di trarne effetti benefici. Utilizzali con cautela e chiedi sempre consiglio al tuo dentista prima di iniziare. Tra i molti trattamenti naturali possiamo includere i seguenti: Applicare una purea di fragole sui denti. Le fragole contengono acido malico, un enzima che si suppone renda i denti più splendenti. Usare il succo di limone e il bicarbonato. Nota che sia le fragole che il limone contengono acido citrico, sostanza che può indebolire i denti e comprometterne la salute. Usa gli agenti sbiancanti naturali con cautela, e diffida di quelle che si presentano come soluzioni miracolose.

9 Rivolgersi a un professionista della salute dentale Vai dal dentista due volte l'anno. Per avere una bocca sana è importante sottoporti a un controllo dentistico ogni sei mesi. Il tuo dentista saprà consigliarti al meglio in merito a come curare i tuoi denti e si accorgerà di eventuali carie o altri problemi. Dentisti e igienisti offrono inoltre la possibilità di eseguire una pulizia profonda della bocca, capace di rimuovere la placca nascosta e le macchie presenti sulla superficie dei denti, anche senza bisogno di utilizzare agenti sbiancanti. Dopo una visita dal dentista il tuo sorriso sarà sicuramente più bello. In presenza di gengive che sanguinano, denti dolenti o macchie sullo smalto dentale, potresti doverti recare dal dentista con maggior frequenza. Se avverti uno di questi sintomi, prenota subito una visita dentistica per bloccare il problema sul nascere.

10 Rivolgiti solo a un dentista qualificato. Il fatto che sia abilitato a esercitare non è una garanzia di sicurezza e affidabilità. Fate domande e ricercate chiarezza e disponibilità nelle risposte. Chi si impegna per la qualità non ha nessun problema ad essere trasparente. Non vi fate scrupoli nel chiedere il certificato d iscrizione all ordine o di vedere come avviene la sterilizzazione. Il dentista non le considererà richieste inopportune, è un vostro diritto. Ricordatevi che attorno ai denti c è tutto il resto del corpo. Verificate che il dentista si prenda cura della vostra salute in senso globale non siete solo pazienti, siete persone. Oltre a gestire la terapia, lo studio dentistico deve prendersi cura del vostro confort, mettervi in condizione di capire quello che sta succedendo e di fare scelte consapevoli, indicare chiaramente costi e terapie.

11 Mantenere i denti sani attraverso la dieta Evita gli snack tra un pasto e l'altro. Le particelle di cibo tra i denti favoriscono carie e macchie dentali. Per questo motivo è bene minimizzare il tempo in cui i denti sono a contatto con il cibo. Evita qualsiasi tipo di alimento tra un pasto e l'altro, in modo che rimangano puliti il più a lungo possibile. Assumi meno di 50 grammi di zucchero al giorno. Lo zucchero è una delle sostanze più dannose per i denti, capace di compromettere sia la salute sia l'aspetto della bocca. Cerca di evitare i prodotti che contengono zuccheri aggiunti per prevenire la carie e le macchie dentali. Stai alla larga dallo zucchero bianco, inoltre non usare melassa, miele, sciroppo d'acero, sciroppo di mais e zucchero di canna: corpo e denti ti ringrazieranno.

12 Preferisci le bevande senza zucchero. Le bibite dolcificate con lo zucchero sono particolarmente nocive per la salute dei denti. Sorseggiare una bevanda zuccherina significa esporre i denti a numerose sostanze nocive per lungo tempo, accelerandone il decadimento. Anche le bevande apparentemente benefiche per la salute, come quelle sportive, sono stracolme di zucchero. Cerca delle alternative realmente sicure per il benessere dei tuoi denti. Della semplice acqua addizionata di fluoro è l'opzione migliore per la salute e l'aspetto della tua bocca. Fai attenzione alle seguenti bevande: Tè e caffè zuccherati. Bibite gassate. Cocktail. Energy drink. Bevande sportive. Succhi di frutta. Altre bevande alcoliche.

13 Limita le bevande che possono macchiare i denti. Tè e caffè possono provocare antiestetiche macchie gialle sui denti. Tuttavia non sono eccessivamente dannosi per la salute della bocca, a patto che vengano consumati senza zucchero o altri dolcificanti. Se vuoi avere un sorriso bianco e splendente, cerca però di limitarne al minimo l'assunzione. Mangia frutta e verdura fresca. Alimenti freschi, come i vegetali, sono ricchi di acqua e fibre e forniscono al corpo tutti i nutrienti necessari a far restare i denti forti e in salute. Inoltre contribuiscono a mantenerli puliti e splendenti. Mele, carote e sedano ti aiutano a rimuovere le particelle di cibo intrappolate tra i denti e favoriscono una buona salute orale. Gli agrumi andrebbero assunti con moderazione. Contengono infatti acido citrico che potrebbe danneggiare lo smalto dentale. Cerca di inserirli in un pasto che contenga numerosi altri ingredienti, anziché mangiarli da soli.

14 Evita i cibi appiccicosi, a meno che tu possa sciacquarti immediatamente la bocca. Potrebbero rimanere a lungo attaccati ai denti, favorendo la comparsa di macchie e carie. Evita gli alimenti di questo tipo come l'uvetta, le barrette ai cereali, le caramelle e buona parte dei dolciumi, e opta delle alternative salutari e naturali. Se proprio hai la necessità di mangiare un cibo appiccicoso, risciacqua subito la bocca con l'acqua per minimizzare i potenziali danni. Latticini magri e frutta secca sono ottimi alleati di una bocca sana. La frutta secca e i latticini a basso contenuto di grassi, come lo yogurt e alcune varietà di formaggi, aiutano a pulire i denti naturalmente. Le proteine e il calcio contenuti nel latte contribuiscono inoltre a rafforzarli. Prova a sostituire gli snack pieni di zucchero con uno yogurt magro o una manciata di mandorle.

15 Non mangiare prima di andare a dormire. Durante la notte lo sviluppo della placca tende ad aggravarsi, perché mentre dormi non produci il tipo di saliva necessario a tenere la bocca pulita. Nelle ore che precedono il sonno limitati dunque a bere dell'acqua, evitando qualsiasi altra bevanda o alimento. Non mangiare prima di andare a dormire riduce inoltre le probabilità di soffrire di reflusso gastroesofageo, il cui contenuto acido potrebbe danneggiare lo smalto dei denti. Evita il tabacco. I prodotti del tabacco possono macchiare i denti e causare patologie orali anche gravi, tra cui il cancro alla bocca. Sigarette, sigari e tabacco da masticare sono tutti nemici di un sorriso bello e sano. Fai il possibile per abbandonarli completamente o per ridurli al minimo, in modo da mantenere i denti bianchi e puliti. Prova a sostituire le sigarette con dei chewing-gum senza zucchero. Possono contribuire a farti avere un sorriso bianco e splendente.

16 Avvertenze e Consigli I prodotti sbiancanti funzionano meglio sui denti ingialliti da alimenti e bevande. Sono meno efficaci in caso di macchie causate da medicinali o malattie. Nota che i prodotti sbiancanti non agiscono sulle corone, sulle faccette in ceramica e sulle otturazioni dentali: hanno effetto solo sui denti naturali. Se hai numerose otturazioni, corone o faccette in ceramica, chiedi consiglio allo Studio del Dott. Tomarelli, saprà aiutarti ad avere un sorriso più sano e bello. Se sei in stato di gravidanza o in fase di allattamento dovresti evitare i prodotti per lo sbiancamento dei denti. La cosa migliore da fare è chiedere consiglio al tu dentista, saprà fornirti le indicazioni necessarie a mantenere una routine di igiene orale sana. In caso di recessione, sanguinamento o dolore gengivale, recati allo studio del Dott. Tomarelli. Sono segnali che indicano la presenza di un problema dentale talvolta risolvibile solo con l'aiuto del professionista. Sebbene i trattamenti sbiancanti siano generalmente considerati sicuri, potrebbero esistere degli effetti collaterali ancora non noti o non segnalati a carico della salute di denti, gengive o di altre parti del corpo. Sii sempre cauto nell utilizzarli. Un uso troppo frequente può rischiare di infiammare la bocca e danneggiare e macchiare lo smalto dentale. L'uso di uno spazzolino dalle setole troppo dure o una pressione eccessiva può provocare il deterioramento di denti e gengive. Scegli uno spazzolino dalle setole morbide e usalo con delicatezza. Spazzola i denti e la lingua con regolarità. Porta sempre con te il filo interdentale e delle mentine o altri prodotti per l'alito fresco da usare dopo i pasti fuori casa. La paura di avere qualcosa tra i denti o di avere l'alito cattivo può bloccare un sorriso. Elimina questi problemi curando la tua bocca in modo che sia sempre pulita e fresca. Vai regolarmente dal dentista per i controlli e la pulizia dei denti. Informati sull'apparecchio per raddrizzarli o altri trattamenti che ritieni necessari. Quando sorridi, le altre persone guardano la tua bocca; una bella dentatura fa sempre una buona impressione e una bocca sana ti farà sentire più a tuo agio mentre sorridi. Se hai i denti macchiati cerca di cambiare abitudini. Fumare e bere troppo vino rosso, caffè e bibite gassate rovina i denti. Un trattamento sbiancante ti farà sentire più sicuro di te. Fai qualcosa per l'alito cattivo. Se è causato dai residui di cibo, dovrebbe bastare spazzolarli regolarmente e usare il collutorio. Altrimenti potrebbero esserci altri problemi, quindi parlane con il Dott. Tomarelli e il suo Staff.

Il 90% dei casi è originato da un igiene orale non corretta

Il 90% dei casi è originato da un igiene orale non corretta Il 90% dei casi è originato da un igiene orale non corretta appare solo in alcuni momenti della giornata. E' sostanzialmente un fenomeno fisiologico e risponde molto bene all igiene orale, attraverso la

Dettagli

VivaStyle 10 % 16 % La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale

VivaStyle 10 % 16 % La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale La soluzione professionale per un bianco senza precedenti Domande e risposte sullo sbiancamento dentale Come vorrebbe il Suo sorriso? Così......o così? Il sorriso unisce. Denti belli e sani per tutta la

Dettagli

Scritto da Administrator Giovedì 25 Agosto 2011 09:54 - Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 10:41

Scritto da Administrator Giovedì 25 Agosto 2011 09:54 - Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Agosto 2011 10:41 Igiene orale e fluoroprofilassi : consigli pratici per l'uso... A partire dall'anno di vita è opportuno iniziare ad adottare delle buone misure di igiene orale al fine di prevenire le patologie della bocca

Dettagli

Guida agli esperimenti sull igiene orale Testo informativo per i PD / OPD

Guida agli esperimenti sull igiene orale Testo informativo per i PD / OPD 1/5 Informazione: La presente guida indica come eseguire gli esperimenti con gli alunni e quali informazioni e contenuti trasmettere in quale momento. Le espressioni e gli esempi per la comunicazione (segnalati

Dettagli

Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale Sbiancamento dentale Il colore dei denti è un fattore individuale, come il colore della pelle. Esso non è mai un bianco deciso, ad esempio, quello della porcellana. Il "bianco naturale" dei denti presenta

Dettagli

Cosa c è di più bello di un sorriso splendente?

Cosa c è di più bello di un sorriso splendente? Cosa c è di più bello di un sorriso splendente? Lo sanno bene tutti coloro che soffrono del problema denti gialli o di denti costellati di macchie scure. La tonalità giallognola dei denti può avere cause

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S EDUCAZIONE ALLA SALUTE SALUTE AL SORRISO

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S EDUCAZIONE ALLA SALUTE SALUTE AL SORRISO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S. 2016-2017 EDUCAZIONE ALLA SALUTE SALUTE AL SORRISO 1 1. Titolo del progetto SALUTE AL SORRISO La salute della bocca è una conquista di tutti i giorni e un

Dettagli

I 10 comandamenti per appiattire l addome e ricaricarti

I 10 comandamenti per appiattire l addome e ricaricarti I 10 comandamenti per appiattire l addome e ricaricarti Le tavole della legge per continuare a mangiare sano e gustoso e appiattire l addome in brevissimo tempo Avvertenze (Cerca di mangiare lentamente)

Dettagli

DIETA DI ELIMINAZIONE

DIETA DI ELIMINAZIONE DIETA DI ELIMINAZIONE La dieta di eliminazione viene utilizzata per determinare se alcuni cibi sono responsabili dei sintomi da lei manifestati. La dieta può essere usata sia come strumento diagnostico

Dettagli

N:B. I puntali applicatori/miscelatori sono monouso.

N:B. I puntali applicatori/miscelatori sono monouso. 1. CARATTERISTICHE GENERALI Il gel sbiancante BY X tra 38% è utilizzato per sbiancare denti con discromie. Il gel viene applicato direttamente sui denti. Secondo la direttiva Medical Devices 93/42/CEE

Dettagli

IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL SORRISO DI TUTTA UNA FAMIGLIA.

IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL SORRISO DI TUTTA UNA FAMIGLIA. IL SORRISO DI UN BAMBINO È IL SORRISO DI TUTTA UNA FAMIGLIA. Qualche piccolo consiglio per preservare un importante patrimonio della vostra famiglia: il sorriso dei vostri figli. CENTRI IMPLANTOLOGICI

Dettagli

NOME COGNOME CLASSE SCUOLA. alla prevenzione

NOME COGNOME CLASSE SCUOLA. alla prevenzione NOME COGNOME CLASSE SCUOLA alla prevenzione I denti sani aiutano a mantenerci in forma, perchè: favoriscono una buona masticazione facilitando la prima digestione permettono un sorriso luminoso consentono

Dettagli

regole d oro per la prevenzione della calcolosi renale

regole d oro per la prevenzione della calcolosi renale 10 regole d oro per la prevenzione della calcolosi renale La calcolosi renale è una patologia frequente, ricorrente e potenzialmente pericolosa se non adeguatamente inquadrata, prevenuta e trattata. Se

Dettagli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli

Una dieta corretta: suggerimenti e consigli Una dieta corretta: suggerimenti e consigli E importante sapere che i principi nutritivi sono presenti negli alimenti in quantità diverse e che non esiste un alimento completo che racchiude in sé tutte

Dettagli

Campagna Obesity Day. OBESITÀ CAMMINAre

Campagna Obesity Day. OBESITÀ CAMMINAre Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2016 OBESITÀ CAMMINAre E salute Questionario Campagna Obesity Day 2016 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2.Data... 3. Sesso A) M B) F 4. Età... 5.Professione...

Dettagli

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena

Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni. Sistema Comunicazione e Marketing Modena Promozione di sani stili di vita: incontro con gli alunni IPSIA F. Corni Sistema Comunicazione e Marketing Modena 31.3. 2006 GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON GUIDA ALLA DIETA DI HOMER SIMPSON Regola 1

Dettagli

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma TUTTO SULL'ASMA Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma Come si cura l asma del bambino? La buona notizia per chi soffre di asma è che esistono molti farmaci

Dettagli

MANTIENI LA TUA BOCCA IN SALUTE

MANTIENI LA TUA BOCCA IN SALUTE MANTIENI LA TUA BOCCA Vivi sano IN SALUTE La tua guida a una buona salute orale Che cos'è la salute del cavo orale Quando si parla di salute orale, si parla di salute della bocca. Una bocca sana permette

Dettagli

Esperimento: Erosione Foglio di lavoro

Esperimento: Erosione Foglio di lavoro Esperimento 1: Erosione Informazioni per il docente 1/5 Compito Obiettivo Gli studenti sono "amanti" di varie bevande dolci. Sempre più spesso la mattina capita di vedere ragazzi che vanno a scuola con

Dettagli

Consigli per mangiare in modo sano

Consigli per mangiare in modo sano Consigli per mangiare in modo sano Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»

Dettagli

DESTINAZIONE D USO. Consumo fresco TEST ORGANOLETTICI PER VALUTARE: GUSTO: consistenza, succosità, acidità, dolcezza

DESTINAZIONE D USO. Consumo fresco TEST ORGANOLETTICI PER VALUTARE: GUSTO: consistenza, succosità, acidità, dolcezza 1 DESTINAZIONE D USO Consumo fresco TEST ORGANOLETTICI PER VALUTARE: GUSTO: consistenza, succosità, acidità, dolcezza ASPETTO : colore, dimensione, forma, lucentezza, apparenza peduncolo. 2 Da industria

Dettagli

Food Craving: cosa cerca di dirmi il mio corpo con il desiderio di un certo cibo

Food Craving: cosa cerca di dirmi il mio corpo con il desiderio di un certo cibo Food Craving: cosa cerca di dirmi il mio corpo con il desiderio di un certo cibo Desideri questo Il motivo è Rimedia con CIBI COMUNI Formaggio Acidi grassi essenziali Omega 3 semi di lino, olio di semi

Dettagli

Chirurgia Plastica Gengivale

Chirurgia Plastica Gengivale Servizio di parodontologia, Dr. Luongo parodontologo in Campania, Salerno, Avellino, Potenza, cura delle gengive, chirurgia plastica delle gengive, retrazioni gengivali, recessioni gengivali, cura e terapia

Dettagli

Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain

Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain Informazioni per i pazienti sul trattamento della malattia parodontale ioni Oltre 2 mil i di pazient trattati Da oltre 20 anni per salvare i tuoi denti Straumann Emdogain Che cosa sai della malattia parodontale?

Dettagli

PROTOCOLLO PER OPERA 2

PROTOCOLLO PER OPERA 2 PROTOCOLLO PER OPERA 2 1 Preparazione del materiale: 1 capsula di Peptide Bioattivo Frutta cruda o verdure crude Acqua pura 2 Mettere i materiali (n.1) nella macchina 3 La maschera viene prodotta automaticamente

Dettagli

Diario alimentare di

Diario alimentare di Diario alimentare di Presentazione In termini tecnici, un diario alimentare è uno strumento di auto monitoraggio del comportamento alimentare. Aiuta chi ha disturbi nel comportamento alimentare nel riconoscere

Dettagli

Pronti, Partenza...Gnamm! gioco

Pronti, Partenza...Gnamm! gioco Pronti, Partenza...Gnamm! gioco Cari Docenti, il gioco Pronti, Partenza.Gnamm! è un attività da fare in classe, in occasione della X Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole e ogni volta che vorrete.

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Perche l, igiene orale si impara da piccoli!

Perche l, igiene orale si impara da piccoli! Prevenzione avanzata della carie Perche l igiene orale si impara da piccoli! I tuoi denti.. un mondo pieno di sorprese Lo sapevi che......i tuoi primi dentini si sono formati ancor prima di nascere? Nella

Dettagli

A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio Dott.ssa Eleonora Rollo

A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio Dott.ssa Eleonora Rollo A CACCIA DI CIBI SANI: IMPARIAMO A FARE LA SPESA TARANTO 12 febbraio 2011 Dott.ssa Eleonora Rollo Il supermercato di solito è diviso in vari reparti: ORTO-FRUTTA FARINACEI BISCOTTI E DOLCI BEVANDE LATTICINI

Dettagli

Consigli programma 8 settimane

Consigli programma 8 settimane Consigli programma 8 settimane Le pagine qui di seguito sono volte a condividere un mio percorso personale che è diventato oramai parte integrante della mia quotidianità. E una mia testimonianza di uno

Dettagli

SPLENDIDAMENTE NATURALE

SPLENDIDAMENTE NATURALE SPLENDIDAMENTE NATURALE SEMPLICE PUREZZA DI PULITO Reviive è la nostra linea di prodotti per la cura del corpo che rende più che pulita, in modo naturale, la tua pelle. Creati con ingredienti naturali,

Dettagli

Settimana della salute AS 2007/08 - Classe 2 D. Risultati del questionario " io mangio così "

Settimana della salute AS 2007/08 - Classe 2 D. Risultati del questionario  io mangio così Settimana della salute AS 7/8 - Classe D 1) Fai colazione al mattino? Risultati del questionario " io mangio così " si 19 76% Fai colazione al mattino? 8% 4 16% 4 si 19 1 1 ) Se no, quali sono i motivi

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI BAMBINI Una dieta ad alto tenore di grassi e ad elevato contenuto calorico è associata ad aumento del peso corporeo che nel bambino tende a conservarsi fino all età adulta.

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

PROTEINE CARBOIDRATI GRASSI VITAMINE SALI MINERALI

PROTEINE CARBOIDRATI GRASSI VITAMINE SALI MINERALI 1 Una buona e corretta alimentazione è necessaria per assumere tutte le sostanze utili al nostro corpo. Alimentarsi bene è facile: significa mangiare di tutto, senza esagerare nelle quantità e consumando

Dettagli

Comitato Locale di Senigallia Senigallia 26/27 marzo 2013

Comitato Locale di Senigallia Senigallia 26/27 marzo 2013 Comitato Locale di Senigallia Senigallia 26/27 marzo 2013 Fenomeno in continuo aumento Incremento di complicanze sanitarie divulgazione delle informazioni Corretta alimentazione Igiene alimentare TIPO

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE PYRALVEX 50 mg/ml + 10 mg/ml Soluzione gengivale Estratto glucosidico di rabarbaro e Acido salicilico Legga attentamente questo foglio prima di usare

Dettagli

Gengivite e parodontite

Gengivite e parodontite Prodotti in Svezia, usati in tutto il mondo. Guida per il paziente Scovolini TePe Originali 0.4 mm 930410826 0.45 mm 930410840 0.5 mm 930410853 0.6 mm 930410865 0.7 mm 930410877 0.8 mm 930410889 1.1 mm

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Arancia - Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Menta GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Miele Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie

Dettagli

Le borracce e i relativi coperchi possono essere lavati in sicurezza nel cestello superiore della lavastoviglie ma per risultati ottimali si consiglia di lavarli a mano. Lavare tutti i componenti con acqua

Dettagli

Descrizione Stricktex

Descrizione Stricktex Descrizione Stricktex Stricktex Trevira CS Stricktex è composto da due fili di Trevira CS, a volte di colore diverso. Il tessuto è contraddistinto da diverse caratteristiche positive, quali elevata brillantezza

Dettagli

La COOP è una cooperativa e come tutte le cooperative ha l' obbligo di reinvestire il proprio guadagno in attività utili alla società.

La COOP è una cooperativa e come tutte le cooperative ha l' obbligo di reinvestire il proprio guadagno in attività utili alla società. Cos è il consumo consapevole? Acquistare in modo consapevole significa saper scegliere ciò che è preferibile per ciascun individuo in base ai suoi bisogni. Per acquistare in modo consapevole bisogna quindi

Dettagli

BY WHITE 16%: 4 siringhe da 3 cc / 3,5 gr di gel sbiancante al 16%, 4 puntali applicatori, 1 portamascherina, 2 fogli per

BY WHITE 16%: 4 siringhe da 3 cc / 3,5 gr di gel sbiancante al 16%, 4 puntali applicatori, 1 portamascherina, 2 fogli per 1. DESCRIZIONE Il gel sbiancante della serie BY WHITE è utilizzato per sbiancare denti con discromie. Il gel viene applicato direttamente sui denti oppure mediante l utilizzo di una mascherina realizzata

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. I quattro pilastri della prevenzione

Opuscolo informativo per i pazienti. I quattro pilastri della prevenzione Opuscolo informativo per i pazienti I quattro pilastri della prevenzione La carie, le parodontiti e le erosioni La carie insorge quando la placca batterica, che aderisce sulla superficie dei denti, non

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA. Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013

ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA. Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013 ALIMENTAZIONE E SALUTE NELLA PRIMA INFANZIA Elisabetta Vacca Mellin SpA 14 Novembre 2013 Alimentazione Sostenibile Le diete sostenibili sono diete a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza

Dettagli

L alimentazione dello Sportivo

L alimentazione dello Sportivo L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!

Dettagli

Impariamo a mangiare bene. Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo

Impariamo a mangiare bene. Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo Impariamo a mangiare bene 2 Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo Un sistema di riferimento è stato codificato dagli americani con il nome di PIRAMIDE ALIMENTARE : si basa su un rapporto giornaliero tra

Dettagli

Infertilità: Cause e Prevenzione

Infertilità: Cause e Prevenzione Infertilità: Cause e Prevenzione Lo sapevate che? l infertilità è una patologia che affligge un numero crescente di coppie a livello globale questa patologia può avere implicazioni fisiche, psicologiche,

Dettagli

Igiene orale e profilassi

Igiene orale e profilassi Igiene orale e profilassi Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale, cioè tutte quelle corrette manovre, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale. IGIENE ORALE DOMICILIARE

Dettagli

PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità

PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità PERDITA DEI DENTI E TERAPIE IMPLANTARI: Ritornare a mangiare e sorridere con serenità La perdita dei denti è un problema estremamente comune negli adulti della nostra società. In media, nella bocca di

Dettagli

Gli alimenti e la piramide alimentare

Gli alimenti e la piramide alimentare Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Gli alimenti e la piramide alimentare 1. COSA SONO GLI ALIMENTI Si definisce alimento

Dettagli

Le abitudini alimentari dei bambini

Le abitudini alimentari dei bambini Le abitudini alimentari dei bambini Una dieta ad alto tenore di grassi e con contenuto calorico eccessivo è associata ad aumento del peso corporeo, che nel bambino tende a conservarsi fino all età adulta.

Dettagli

ORO DELLA TERRA A TAVOLA I. C. GALILEO FERRARIS FALCONARA M. a. s. 2012-2013

ORO DELLA TERRA A TAVOLA I. C. GALILEO FERRARIS FALCONARA M. a. s. 2012-2013 PROGETTO REGIONE MARCHE e LEGAMBIENTE ORO DELLA TERRA A TAVOLA I. C. GALILEO FERRARIS FALCONARA M. SCUOLA ALDO MORO CLASSI IV a. s. 2012-2013 MANGIATE FRUTTA E VERDURA E LA VOSTRA VITA SARA PIU SICURA

Dettagli

Alimentazione nell Infanzia

Alimentazione nell Infanzia Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto Alimentazione nell Infanzia Pavullo, 06 Settembre 2016 Lama Mocogno, 07 Settembre 2016 Jenny Pinca Dietista Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

MI PRESENTO. Sono Andrea La Micela e da oltre 25 anni lavoro per aiutare le persone a sentirsi a proprio agio e fiere del proprio corpo.

MI PRESENTO. Sono Andrea La Micela e da oltre 25 anni lavoro per aiutare le persone a sentirsi a proprio agio e fiere del proprio corpo. MI PRESENTO Sono Andrea La Micela e da oltre 25 anni lavoro per aiutare le persone a sentirsi a proprio agio e fiere del proprio corpo. QUESTO E IL MIO MANUALE DEL DIMAGRIMENTO E studiato per aiutarti

Dettagli

In questo breve articolo cercheremo di darvi dei consigli su come gestire il rapporto con pane, pizza e pasta, alimenti tanto cari a noi italiani.

In questo breve articolo cercheremo di darvi dei consigli su come gestire il rapporto con pane, pizza e pasta, alimenti tanto cari a noi italiani. Pane, pizza e pasta, soprattutto in Italia, rappresentano cibi largamente diffusi, e sono alla base della nostra dieta. Per le persone con diabete trovarsi davanti a questi alimenti spesso equivale a un

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE http://dbvir.com/hbritalian/pdx/1178t256/ Tags: how to getting mai piã¹ reflusso

Dettagli

CONOSCERE LA CELIACHIA

CONOSCERE LA CELIACHIA CONOSCERE LA CELIACHIA La celiachia, o malattia celiaca (MC) e' una patologia di tipo autoimmune, primariamente localizzata nell'intestino tenue ma di natura sistemica scatenata dall'ingestione di glutine

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

INDICE. Alcuni consigli utili pag 3 Come interpretare alcuni messaggi pag 6 Fare la spesa pag 8 Preparare e consumare i pasti pag 8

INDICE. Alcuni consigli utili pag 3 Come interpretare alcuni messaggi pag 6 Fare la spesa pag 8 Preparare e consumare i pasti pag 8 INDICE Alcuni consigli utili pag 3 Come interpretare alcuni messaggi pag 6 Fare la spesa pag 8 Preparare e consumare i pasti pag 8 Alcuni consigli utili non saltare i pasti inserire i carboidrati complessi

Dettagli

Il vostro dentista consiglia: terapia della carie con ozono. "Per tutti quelli che danno importanza ad un trattamento delicato e approfondito!" 99,9% senza carie indolore 100% "Salve, io sono il Dott.

Dettagli

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma TUTTO SULL'ASMA Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma Non mi piace che mio figlio assuma farmaci ogni giorno Alcuni genitori sono preoccupati dalla necessità

Dettagli

In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta

In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta il colesterolo è un alcol secondario, monovalente, insaturo, appartenente alla famiglia degli steroli,una molecola lipidica (di grasso) indispensabile a garantire il buon funzionamento dell'organismo.

Dettagli

Settimana 1 di 4 LINEE GUIDA PER UNA VITA SANA, MAGRA E FELICE!

Settimana 1 di 4 LINEE GUIDA PER UNA VITA SANA, MAGRA E FELICE! Settimana 1 di 4 NOTE LEGALI L autore declina ogni responsabilità per eventuali effetti nocivi derivanti dai consigli alimentari qui forniti senza una supervisione medica. A chi decida di seguire una dieta

Dettagli

Il valore della frutta nella Ristorazione Collettiva Patrizia Andreoli. Ferrara, 20 novembre 2015

Il valore della frutta nella Ristorazione Collettiva Patrizia Andreoli. Ferrara, 20 novembre 2015 Il valore della frutta nella Ristorazione Collettiva Patrizia Andreoli Ferrara, 20 novembre 2015 La ristorazione collettiva: un fenomeno di rilievo Circa cinque milioni di persone ogni giorno in Italia

Dettagli

Questionario AVIS. Vuoi essere così gentile da rispondere ad alcune domande? Il questionario è completamente anonimo. A- CHI SEI

Questionario AVIS. Vuoi essere così gentile da rispondere ad alcune domande? Il questionario è completamente anonimo. A- CHI SEI Questionario AVIS Ti proponiamo un breve questionario, che ci aiuterà a svolgere meglio il nostro lavoro in Avis, ponendo un attenzione particolare alla salute, abitudini alimentari e diffondere sani e

Dettagli

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano

Guida per il paziente. Consigli utili per un sorriso sano Guida per il paziente Consigli utili per un sorriso sano 2 Denti sani per tutta la vita Hai parecchio da guadagnare dedicando ai tuoi denti qualche minuto di attenzione ogni giorno. Lo sapevi che una bocca

Dettagli

Il sapore dolce è legato ad una serie di sostanze sia naturali che artificiali. Quelle naturali appartengono

Il sapore dolce è legato ad una serie di sostanze sia naturali che artificiali. Quelle naturali appartengono 4. Zuccheri, dolci bevande zuccherate: nei giusti limiti 30 Il sapore dolce è legato ad una serie di sostanze sia naturali che artificiali. Quelle naturali appartengono per lo più alla categoria dei carboidrati

Dettagli

notizie 18 cibi che tutti pensano siano sani ma in realtà non lo sono

notizie 18 cibi che tutti pensano siano sani ma in realtà non lo sono notizie 18 cibi che tutti pensano siano sani ma in realtà non lo sono Alcuni cibi che tutti pensano siano sani, in realtà non lo sono, perché ad un attenta analisi nutrizionale possono invece rivelarsi

Dettagli

FARMACI Usare con cura

FARMACI Usare con cura Prevenire è meglio che curare Per informazioni rivolgersi a: Centro di Documentazione sul Farmaco ASL 5 Spezzino Telefono: 0187/604702-604708 Fax: 0187/604577 E-mail: farmacovigilanza@asl5.liguria.it Di

Dettagli

Nutriamo le nostre ossa.. ma non solo! Maria Angela Visintin

Nutriamo le nostre ossa.. ma non solo! Maria Angela Visintin Nutriamo le nostre ossa.. ma non solo! Maria Angela Visintin La prevenzione inizia a tavola Una corretta alimentazione, in tutte le fasi della vita, è il miglior modo di prevenire l osteoporosi. PREVENZIONE

Dettagli

Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento della consegna)

Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento della consegna) Allegato C: INTESTAZIONE SC FARMACIA E AZIENDA OSPEDALIERA/ASL Protocollo di trattamento: NOME COMMERCIALE DEL MEDICINALE Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento

Dettagli

Mi nutro come un campione!

Mi nutro come un campione! Mi nutro con rispetto. Rispetto Mi nutro come un campione! 1 Alimentazione sportiva e bibite energetiche 1. Leggi lo scenario. Scenario Le bibite energetiche sono la chiave del successo? Sibylle gioca

Dettagli

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness Direzione Economia Urbana e Lavoro Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D Annunzio 15 IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri

Dettagli

STRATEGIE Di CESSAZIONE COMPORTAMENTALI e FARMACOLOGICHE

STRATEGIE Di CESSAZIONE COMPORTAMENTALI e FARMACOLOGICHE STRATEGIE Di CESSAZIONE COMPORTAMENTALI e FARMACOLOGICHE 1 STRATEGIE di CESSAZIONE COMPORTAMENTALI (dott.ssa Pierazzuoli) 2 COME SMETTERE? Smettere di fumare è possibile, smettere da soli è difficile.

Dettagli

Fai una buona colazione e sarai forte come un leone!

Fai una buona colazione e sarai forte come un leone! Fai una buona colazione e sarai forte come un leone! Fai una buona colazione e sarai forte......come un leone! www.avenida.it Consigli per i genitori: 1. fate colazione sedendovi a tavola insieme a vostro

Dettagli

PROTOCOLLO DEI PASTI. Raggiungere il peso desiderato consapevoli e sani.

PROTOCOLLO DEI PASTI. Raggiungere il peso desiderato consapevoli e sani. . Raggiungere il peso desiderato consapevoli e sani. AUTORIFLESSIONE IL TUO PROTOCOLLO PERSONALE DEI PASTI In merito al tuo protocollo dei pasti rifl etti su queste domande: BEVANDE 1. Bevo tutti i giorni

Dettagli

Miele di Manuka in cucina... 3 Frullato con miele di Manuka e banana... 4 Salsa con miele di Manuka...5

Miele di Manuka in cucina... 3 Frullato con miele di Manuka e banana... 4 Salsa con miele di Manuka...5 INDICE Miele di Manuka in cucina... 3 Frullato con miele di Manuka e banana... 4 Salsa con miele di Manuka...5 Cosmesi e miele di Manuka...6 Maschera al miele di Manuka per l acne...7 Miele di Manuka come

Dettagli

un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione.

un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione. un metodo efficace per la perdita e il mantenimento del peso corporeo. L Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) dà la sua approvazione. I pasti sostitutivi sono alimenti destinati a diete

Dettagli

La piramide degli alimenti indica,in maniera semplice e intuitiva, i comportamenti da tenere per una corretta alimentazione. Nella piramide compaiono

La piramide degli alimenti indica,in maniera semplice e intuitiva, i comportamenti da tenere per una corretta alimentazione. Nella piramide compaiono La piramide degli alimenti indica,in maniera semplice e intuitiva, i comportamenti da tenere per una corretta alimentazione. Nella piramide compaiono tutti gli alimenti,e questo significa che non vi sono

Dettagli

Detersivi: kit di pulizia fai-da-te non

Detersivi: kit di pulizia fai-da-te non greenme.it Detersivi: kit di pulizia fai-da-te non tossico Marta Albè Autoprodurre un kit pronto all uso per le pulizie di tutta la casa è davvero semplice ed economico e soprattutto permette di conoscere

Dettagli

Vaginite. Scritto da Administrator VAGINITE

Vaginite. Scritto da Administrator VAGINITE VAGINITE La vaginite è un infiammazione della vagina, di solito causata da infezione batterica o micotica, che colpisce le donne diabetiche e che prendono antibiotici, quelle che hanno problemi ormonali

Dettagli

Formazione I docenti

Formazione I docenti Formazione I docenti Alimentazione equilibrata Anno scolastico 2016-2017 In cosa consiste un alimentazione equilibrata? Un alimentazione equilibrata prevede il consumo di alimenti appartenenti a tutti

Dettagli

Prendete nota e seguite i vostri progressi. Il mio diario alimentare

Prendete nota e seguite i vostri progressi. Il mio diario alimentare Prendete nota e seguite i vostri progressi Il mio diario alimentare Introduzione Prendete nota, non chili Che cosa ho mangiato oggi? Non è affatto sorprendente la facilità con cui ci si dimentica quello

Dettagli

PULITORE RAPIDO MULTIUSO PER PAVIMENTI ALL ACQUA

PULITORE RAPIDO MULTIUSO PER PAVIMENTI ALL ACQUA PULITORE RAPIDO MULTIUSO Rimuove efficacemente lo sporco di natura organica e ambientale, grasso, muffe, funghi. Per esterni ed interni. ALL ACQUA ACIDO Elimina depositi di cemento, calcare, tartaro ed

Dettagli

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza Valproato t Opuscolo Informativo per le Pazienti Se sei una ragazza o una donna che assume un medicinale contenente valproato, questo opuscolo è per te Contiene informazioni importanti in merito ai rischio

Dettagli

Guida ai trattamenti estetici

Guida ai trattamenti estetici Radiofrequenza Viso Corpo A COSA SERVE E QUALI SONO GLI EFFETTI? E una metodica non invasiva e non dolorosa che contrasta efficacemente i segni dell invecchiamento cutaneo del viso, mentre sul corpo ha

Dettagli

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini!

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! I denti sono un bene prezioso! Ci aiutano a: 1. MASTICARE 2. PRONUNCIARE BENE LE PAROLE 3. AVERE UN BEL SORRISO Sai chi è l igienista dentale? L igienista

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA COMMISSIONE MENSA a.s

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA COMMISSIONE MENSA a.s COMUNE DI LEGNANO Servizio di Refezione Scolastica CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA COMMISSIONE MENSA a.s. 2014-15 19 febbraio 2015 Il concetto di qualità alimentare: una griglia di lettura per la valutazione

Dettagli

ALIMENTAZIONE Published on INOFOLIC (http://www.inofolic.it/drupal)

ALIMENTAZIONE Published on INOFOLIC (http://www.inofolic.it/drupal) By Inofolic Created 03/01/2011-12:53 10 regole per iniziare la gravidanza - Pensate alla gravidanza come una scusa per cominciare ad avere comportamenti sani; - Evitare tabacco, caffè, alcol e altre droghe;

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca r Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca SCUOLA PRIMARIA STATALE Comune di Nola - Provincia di Napoli 1 Circolo Didattico Tommaso Vitale codice meccanografico NAEE15200L Piazza Risorgimento

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

CONInforma Sport e corretti stili di vita

CONInforma Sport e corretti stili di vita Numero 2 del 14 ottobre 2013 A cura del Dott. Sergio Zita Responsabile sportello CONInforma Alimentazione è allenamento Ho sempre pensato ad un individuo che si allena in ogni momento della sua vita, ma

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea. Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea. Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene

Dettagli

Ruolo dell infermiere nella. Valeria Di Giandomenico

Ruolo dell infermiere nella. Valeria Di Giandomenico Ruolo dell infermiere nella gestione della mucosite Valeria Di Giandomenico PREMESSA La mucosite nel paziente ematologico è il risultato dell effetto sistemico citotossico degli agenti chemioterapici;

Dettagli