Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere"

Transcript

1 Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere

2 Swiss Blood Stem Cells (SBSC) SBSC è stata fondata nel 1988 e dal 2011 è parte di Trasfusione CRS Svizzera. Da più di 25 anni l organizzazione si impegna per le persone con malattie gravi e cerca in tutto il mondo i donatori di cellule staminali del sangue idonei. È soggetta alla legge sui trapianti e ha ricevuto dall Ufficio federale della sanità pubblica i seguenti incarichi: la gestione del registro, il reclutamento di nuovi donatori, la ricerca di donatori non apparentati per pazienti svizzeri e dell estero e la messa a disposizione delle cellule. Se è necessaria una donazione di cellule staminali del sangue e nella famiglia del paziente non si può trovare un donatore idoneo, SBSC interviene e avvia una ricerca di donatori non apparentati a livello mondiale. Se la ricerca ha successo, SBSC organizza la messa a disposizione del materiale da trapiantare. Il dono delle cellule staminali del sangue è basato sui seguenti principi: solidarietà, volontariato, gratuità e anonimato.

3 Indice Perché abbiamo bisogno delle cellule staminali del sangue? 5 Perché è richiesto il tuo tipo? 6 Chi può diventare donatore? 7 Come diventi donatore di cellule staminali del sangue? 8 Cosa succede se vieni considerato come potenziale donatore? 10 Dal primo contatto alla donazione 11 Intervista a Stephanie Crast «Mi è stata regalata una seconda vita!» 14 Quali tipi di prelievo ci sono? 20 Ci sono effetti collaterali e rischi? 22 Chi si assume i costi? 25 Che cosa accade dopo la donazione? 25 Come puoi impegnarti ulteriormente? 26 Sigla editoriale Editore: Trasfusione CRS Svizzera SA, Berna 2013 Concetto e impaginazione: Trasfusione CRS Svizzera in collaborazione con one marketing, Zurigo Illustrazione di copertina: francreporter, istockphoto Foto: Trasfusione CRS Svizzera, Berna & Michael Stahl, Berna Stampa: UD Print SA, Lucerna

4 4 «Puoi fare qualcosa di buono e a volte salvare addirittura una vita!» Michael Hermann, Neuenegg (donatore di midollo osseo, gennaio 2012)

5 Perché abbiamo bisogno delle cellule staminali del sangue? Le cellule staminali del sangue si trovano principalmente nel midollo osseo, dove producono i globuli rossi, bianchi e le piastrine. In misura ridotta, le cellule staminali del sangue sono presenti anche nel sangue. Nel caso della leucemia e di altre pericolose malattie del sangue, un trapianto di cellule staminali del sangue può essere l unica chance di guarigione. Con il trapianto di nuove cellule staminali del sangue, il midollo osseo può ritrovare la sua funzione di produzione del sangue. 5 Midollo osseo Il midollo osseo è il sistema ematopoietico e si trova in particolare nel cranio e nelle ossa dello scheletro (costole, colonna vertebrale e bacino). Il midollo osseo non deve essere confuso con il midollo spinale. Una donazione di midollo osseo non comporta quindi in nessun caso lesioni al midollo spinale.

6 6 Perché è richiesto il tuo tipo? Un presupposto fondamentale per la riuscita del trapianto delle cellule staminali del sangue è la compatibilità delle caratteristiche tissutali (caratteristiche HLA) del donatore e del trapiantato. Poiché per queste caratteristiche ci sono miliardi di diverse combinazioni, è spesso difficile trovare un donatore compatibile. La possibilità di trovare un donatore con tessuti compatibili all interno della propria famiglia (per lo più tra i fratelli) è del 20 30%. Per i pazienti che non hanno un donatore apparentato è dunque indispensabile trovare un donatore non apparentato. Affinché in futuro si trovi un donatore idoneo per ogni paziente, abbiamo bisogno del tuo tipo. Perché in ciascuno di noi si nasconde un potenziale salvatore di vite. Più siamo pronti a donare, maggiore è la possibilità di trovare in tempo un donatore idoneo. Caratteristiche tissutali Come i gruppi sanguigni per il sangue, anche il tessuto presenta determinate caratteristiche tipiche per ciascuna persona. Mediante le cosiddette caratteristiche HLA (Human Leucocyte Antigen) il sistema immunitario può distinguere i tessuti estranei dai propri tessuti. Per il successo di un trapianto di cellule staminali del sangue, è quindi fondamentale che le caratteristiche HLA del donatore e del trapiantato coincidano, al fine di evitare reazioni di rigetto nel paziente.

7 Chi può diventare donatore? Per potersi registrare come donatore di cellule staminali del sangue, si devono soddisfare i seguenti otto criteri: 1 Età tra i 18 e i 55 anni 1 2 Ottimo stato di salute 3 Peso corporeo di almeno 50 kg 4 Nessuna epatite C 5 Nessuna positività all HIV o alla sifilide 6 Nessuna malattia cardiaca o polmonare 7 Nessuna malattia del sangue e del sistema ematopoietico (disturbi della coagulazione, malattia trombo-embolica) 8 Nessuna malattia tumorale 1 Si può restare nel registro fino al 60º compleanno.

8 8 Come diventi donatore di cellule staminali del sangue? Sei sano, tra i 18 e i 55 anni, e ti sei già informato sulla donazione di cellule staminali del sangue? Allora registrati come donatore di cellule staminali del sangue con il talloncino di registrazione allegato o online sul sito sbsc.ch e forse presto potrai salvare una vita. Riceverai poi per posta il test con i bastoncini di ovatta per la tipizzazione tissutale (mediante un campione di saliva), con tutte le informazioni necessarie per il prelievo autonomo. Inoltre sul sito sbsc.ch sono a tua disposizione le videoistruzioni. Insieme alla dichiarazione di consenso controfirmata, spedisci tutta la documentazione a SBSC nella busta di risposta preaffrancata. A registrazione conclusa, il tuo profilo di donatore verrà registrato in modo codificato in una banca dati. Da questo momento in poi sarrai a disposizione per una ricerca di donatori nel mondo intero. Per confermare la tua registrazione ti invieremo la tua tessera donatore personale. Se preferisci rivolgerti a un servizio trasfusionale nelle tue vicinanze, il personale specializzato sarà lieto di darti informazioni sulla registrazione sul posto. Un donatore di cellule staminali del sangue prelieva un campione di mucosa orale per la tipizzazione tissutale.

9 9 Protezione dei dati Per SBSC la protezione dei dati ha la massima priorità. I dati personali vengono salvati nel centro donatori competente. Ai registri di ricerca internazionali vengono comunicati esclusivamente i dati rilevanti per la ricerca, come caratteristiche HLA, età e sesso, abbinati ai numeri attribuiti ai donatori. Solidarietà Come donatore potenziale, siete a disposizione di tutti i pazienti nel mondo. Non potete registrarvi a favore di un determinato ricevente.

10 10 Cosa succede se vieni considerato come potenziale donatore? Primi esami preliminari Se le tue caratteristiche tissutali coincidono con quelle di un paziente, verrai contattato anzitutto per la tua dichiarazione di consenso alla donazione. A questo punto dovresti decidere se vuoi restare a disposizione come donatore. La probabilità di essere nella stretta rosa dei donatori scelti dipende sostanzialmente dalle tue caratteristiche HLA. Se non sussistono criteri di esclusione per una donazione, sei invitato in un Servizio trasfusionale regionale a effettuare una presa di sangue per la tipizzazione HLA di controllo e per escludere le principali malattie infettive. A causa della complessa procedura di selezione dei donatori, tra il momento del primo contatto e la scelta definitiva del donatore possono trascorrere alcuni mesi. Prima della donazione Se dovesti essere scelto come donatore e dovesti dare il tuo consenso orale, dovrai effettuare un colloquio informativo per la donazione di cellule staminali del sangue con uno specialista nel centro di prelievo di competenza (Zurigo, Basilea, Ginevra). Successivamente viene effettuato un check-up completo sulla salute, affinché l intervento presenti meno rischi possibile per donatore e paziente. Prima della donazione vera e propria, dovrai dare il tuo consenso scritto.

11 11 Dal primo contatto alla donazione Richiesta telefonica al potenziale donatore per Prelievo di sangue presso 1. gli esami preliminari. il Servizio trasfusionale regionale: la tipizzazione HLA di controllo come pure le analisi dei marker 2. delle infezioni (ad es. HIV, epatite B e C) vengono effettuati. Il donatore viene informato e viene richiesta la sua dichiarazione di consenso per la 4. donazione e il tipo di prelievo. Il medico trapiantatore sceglie il donatore e il tipo di donazione che desidera per 3. il suo paziente (midollo osseo o cellule staminali periferiche). Colloquio informativo personale per la donazione di 5. cellule staminali del sangue. 7. Blutstammzellen Prelievo delle cellule staminali del sangue. 6. Controlli medici del donatore nel centro di prelievo di competenza (Zurigo, Basilea o Ginevra) per verificarne l idoneità. 8. Blutstammzellen Blutstammzellen Blutstammzellen Blutstammzellen Messa a disposizione e trasfusione delle cellule staminali del sangue prelevate entro ore.

12 12 Tipizzazione di controllo Se un potenziale donatore viene preso in considerazione per un paziente, la tipizzazione HLA viene controllata e approfondita. Ritiro dei donatori La donazione di cellule staminali del sangue è sempre volontaria. Anche dopo aver dato il tuo consenso, puoi revocare la tua decisione in qualsiasi momento. Attenzione: un rifiuto poco prima del prelievo potrebbe avere conseguenze gravi o addirittura mortali per il paziente.

13 «Quando mi misi nei panni del paziente, la decisione mi fu subito chiara: sì, io dono!» Maico Bentivoglio, Zurigo (donatore di midollo osseo, settembre 2011)

14 14 Mi è stata regalata una seconda vita! Sposata da poco e felicemente proiettata nel futuro con suo marito, la vita di Stephanie Crast sembrava perfetta, almeno fino alla sconvolgente diagnosi: leucemia! Nell intervista con SBSC, Stephanie Crast racconta com è cambiata radicalmente la sua vita con la malattia mortale leucemia mieloide acuta (LMA). Grazie a un donatore anonimo, nel 2012 ha ricominciato a vivere. Oggi, insieme a SBSC, si impegna per la lotta comune contro la leucemia. Vuole contribuire ad aumentare il numero dei donatori registrati. Perché in ciascuno di noi si nasconde un potenziale salvatore di vite e ci sono ancora molti malati di leucemia che attendono la loro fortuna e un «gemello genetico». SBSC: Signora Crast, come è venuta a conoscenza della sua grave malattia? Stephanie Crast: Poiché mi sentivo spesso molto stanca e le mie prestazioni fisiche erano in calo, feci una visita medica. I miei valori del sangue erano molto negativi e i medici supposero anzitutto una malattia immunologica. Poiché dovettero interrompere la prima punzione al midollo osseo a causa dei dolori insopportabili, mi praticarono la seconda punzione in anestesia totale. Il giorno dopo trovai un messaggio della mia dottoressa che mi pregava di richiamarla. Subito mi fu chiaro che non si trattava di una malattia immunologica, ma di leucemia.

15 15 «Poiché mi ero ammalata di una forma di leucemia molto rara, fin dall inizio mi fu chiaro che mi occorreva una donazione di cellule staminali del sangue.» Stephanie Crast, Hagenbuch (ricevente di cellule staminali del sangue nel 2012) con la sua figlioccia Valentina

16 «Mi ricordai dell allora trentacinquenne Andy Hug (campione svizzero di arti marziali) che morì di leucemia in poche settimane.» Cosa le passò per la testa in quel momento? A quell epoca sapevo ancora molto poco sulla leucemia. Quando il medico mi confermò la diagnosi di «leucemia acuta» mi ricordai dell allora trentacinquenne Andy Hug (campione svizzero di arti marziali) che morì di leucemia in poche settimane. Le chiesi perciò se anch io sarei morta in cinque settimane. Quando le fu chiaro che aveva bisogno di un trapianto di cellule staminali del sangue? Poiché mi ero ammalata di una forma di leucemia molto rara, fin dall inizio mi fu chiaro che mi occorreva una donazione di cellule staminali del sangue. Il Blastic Plasmacytoid Dendritic Cell Neoplasm, una forma della leucemia mieloide acuta, è una malattia di cui in tutto il mondo sono noti da sei a nove casi. «Non ho mai perso la speranza!» Ha mai perso la speranza di guarire? No, non l ho mai persa! Nemmeno quando i medici mi dissero che senza donatori idonei le mie chance di sopravvivenza sarebbero state pari a zero. Ero semplicemente convinta che in qualche punto del mondo avrebbero trovato un donatore di cellule staminali del sangue idoneo. Ho avuto paura soltanto poco prima del trapianto. Perciò a casa avevo predisposto tutto per il caso che qualcosa fosse andato storto e che non fossi più tornata.

17 «Ero molto ben preparata e aspettavo con speranza il giorno del trapianto.» Come ha reagito il suo entourage? Per i miei parenti fu più difficile che per me affrontare la situazione. A mio marito mancò la terra sotto i piedi e dovetti convincerlo che tutto sarebbe andato bene e che avrei vinto la battaglia. Si è emozionata quando ha ricevuto la notizia che era stato trovato un donatore? Ho iniziato a piangere e ho ringraziato Dio. Allo stesso tempo, però, ho avuto paura di rallegrarmi troppo presto perché mi era chiaro che il donatore poteva revocare il suo consenso in qualsiasi momento. Perciò cercai di reprimere la mia gioia. Come è stata preparata al trapianto e come si è sentita? Ero molto ben preparata e aspettavo con speranza il giorno del trapianto. Il momento in cui finalmente le cellule staminali del sangue estranee sono state tra piantate nel mio corpo per me è stata una grandissima emozione. Per la consapevolezza che queste cellule fossero la mia unica chance per cominciare una nuova vita, la mia sensazione oscillava tra gioia e paura. Sono stata sopraffatta anche dal panico puro: «Che cosa accadrà se il mio corpo rifiuterà le cellule trapiantate?»

18 «Con un piccolo sforzo si può salvare una vita.» Quali parole vorrebbe rivolgere ai potenziali donatori di cellule staminali del sangue? Con un piccolo sforzo si può salvare una vita. Oltre al prelievo di midollo osseo, le cellule staminali del sangue si possono prelevare anche dal sangue periferico e questa modalità non richiede il soggiorno di più giorni in ospedale. Informati. Potresti essere l unica speranza di guarigione per un paziente. Leucemia mieloide acuta (LMA) La LMA è una malattia maligna del sistema ematopoietico che porta a modificazioni maligne all interno delle cellule progenitrici ematopoietiche. Ci sono diverse forme di leucemia, per la maggior parte delle quali non si può spiegarne l origine.

19 19 Da quando è guarita Stephanie Crast è molto attiva nella lotta contro la leucemia insieme con SBSC.

20 20 Quali tipi di prelievo ci sono? Le cellule staminali del sangue si possono prelevare direttamente dal midollo osseo o dal sangue. In Svizzera il prelievo di cellule staminali periferiche (80 percento di tutte le donazioni) è molto più diffuso rispetto alla donazione di midollo osseo. Il medico trapiantatore di competenza decide il tipo di prelievo a seconda della malattia del paziente. La decisione definitiva viene presa dal medico del centro prelievi in accordo con il donatore. Donazione di cellule staminali periferiche Alcuni giorni prima della donazione, al donatore vengono somministrati i fattori della crescita (G-CSF) al fine di aumentare il numero di cellule staminali nel midollo osseo e riversarle nel sangue (cosiddetta mobilitazione). Prima della donazione, al donatore vengono effettuate per quattro o cinque giorni delle iniezioni di G-CSF nel tessuto adiposo sotto la pelle (ad esempio nella coscia). Le cellule staminali del sangue vengono prelevate nel modo seguente: nelle due braccia vengono inseriti accessi venosi, affinché il sangue scorra da un braccio attraverso un cosiddetto separatore cellulare e ritorni nel corpo attraverso il secondo accesso. Dal sangue vengono prelevati i globuli bianchi e le cellule staminali del sangue, iniettando nuovamente gli altri componenti del sangue. Non si verifica una perdita significativa di sangue. Il processo dura da tre a sei ore. Se durante il primo prelievo non è stato raccolto un numero sufficiente di cellule staminali del sangue, il giorno successivo è necessario effettuare un secondo prelievo. Il donatore può lasciare l ospedale ancora lo stesso giorno e di regola riprendere il lavoro il giorno seguente. Se si dovessero verificare dei problemi nel trapianto del midollo sul paziente, può essere richiesto al donatore una seconda donazione per lo stesso paziente.

21 21 Donazione di midollo osseo Il prelievo di midollo osseo viene effettuato tramite una siringa praticando diverse punzioni nelle ossa del bacino. L intervento viene effettuato in sala operatoria in anestesia totale e può comportare una perdita di sangue relativamente alta (10 20% del volume totale del sangue), pari a una quantità fra 0,4 e 1,3 litri di sangue. Il prelievo dura circa due ore. Se necessario, un autotrasfusione sarà amministrata. Il donatore può già tornare a casa il giorno successivo. Deve tuttavia aspettarsi a essere assente dal lavoro ancora uno o due giorni. Il midollo osseo si rigenera completamente in quattro settimane. Fattori di crescita (G-CSF) Si tratta di una sostanza speciale che fisiologicamente si trova in piccole quantità nel corpo umano e influisce sulla formazione e lo sviluppo delle cellule staminali del sangue. Trapianto Al paziente le cellule staminali del sangue vengono trasferite per endovena in una sala di trapianto sterile. Il trapianto deve essere effettuato entro 48 a 72 ore dopo il prelievo delle cellule staminali del sangue.

22 22 Ci sono effetti collaterali e rischi? Donazione di cellule staminali periferiche luglio Possibili effetti collaterali Sintomi simili all influenza come mal di testa, dolori articolari o febbre Preparazione Stimolazione della produzione delle cellule staminali del sangue con i fattori della crescita G-CSF per 4 5 giorni luglio Prelievo Prelievo di cellule staminali periferiche in 1 2 giorni consecutivi per 3 6 ore al giorno, procedura ambulante nel centro di prelievo Rischi Infezioni nei punti di punzione Formazione di trombosi Allo stato di ricerca odierno non sono dimostrati effetti collaterali a lungo termine Possibili effetti collaterali Vertigini Sensazione di freddo Bruciore nella vena Pizzicorio nella zona orale Ematomi nei punti di punzione luglio Inabilità al lavoro per 3 4 giorni in totale

23 23 Donazione di midollo osseo luglio Possibili effetti collaterali Per diversi giorni dolore nei punti di prelievo Ematomi nei punti di prelievo Nausea e vomito dovuti all anestesia Stanchezza Prelievo Prelievo di midollo osseo nel centro di prelievo (durata 1½ 2 ore), soggiorno stazionario 2 3 notti Rischi Anestesia totale Infezione ai punti di prelievo luglio Inabilità al lavoro per 5 6 giorni in totale

24 24 «Il timore nei confronti della donazione c era, ma la forte sensazione di poter aiutare qualcuno era comunque predominante.» Diego Rossi, Camorino (donatore di midollo osseo, agosto 2012)

25 25 Chi si assume i costi? Per i donatori non vi è nessun costo. L assicu-razione del paziente si assume i costi del tuo soggiorno in ospedale o del prelievo ambulante di cellule staminali periferiche. Tutte le spese direttamente collegate alla donazione di cellule staminali del sangue sono a carico di SBSC e sono, ad es.: Perdita del salario Spese di viaggio Spese per il baby-sitting Se dovessero verificarsi delle complicazioni, i costi verranno coperti dalla tua assicurazione malattia o infortuni obbligatoria. SBSC si assume i costi della franchigia e della quota a proprio carico. La donazione delle cellule staminali del sangue non presenta alcun vantaggio finanziario: come per la donazione del sangue, per ragioni etiche nessuno può trarre vantaggi economici dalla donazione di cellule staminali del sangue. Che cosa accade dopo la donazione? Già poco tempo dopo la donazione di cellule staminali del sangue, ti viene chiesto del tuo stato di salute e ti viene proposto un controllo della formula ematica. La tua salute ci sta a cuore! Perciò ci informiamo regolarmente in seguito sul tuo stato di salute. Anonimato Il donatore e il paziente restano sempre anonimi e non possono conoscersi personalmente. Dopo la donazione, uno scambio anonimo unico in forma scritta tra il donatore e il trapiantato è autorizzato.

26 26 Come puoi impegnarti ulteriormente? Aiutaci a divulgare i temi «Leucemia e donazione di cellule staminali del sangue» e a convincere più persone a registrarsi come donatori. Perché in ciascuno di noi si nasconde un potenziale salvatore di vite e più siamo pronti a donare, maggiore è la possibilità di trovare per tempo un donatore idoneo. Ti mostriamo come: ordina il nostro opuscolo «Uniti contro la leucemia Ecco come aiutare» e partecipa attivamente! Anche la tua donazione in denaro può salvare delle vite! Con una donazione volontaria in denaro puoi aiutarci ad ampliare il nostro registro, per aumentare le possibilità di guarigione dei malati. La determinazione del tipo tissutale è costosa ed è effettuata in laboratori ad elevata tecnologia. I costi medi per un nuovo profilo sono pari a circa 140 franchi. Ordina la tua polizza di versamento sul sito sbsc.ch. Grazie al tuo contributo ci avviciniamo ogni giorno di più al nostro obiettivo di trovare un donatore idoneo per ciascun paziente. Molte grazie per il tuo impegno.

27 27 «È uno sforzo molto piccolo in confronto a una vita salvata.» Thomas Schweingruber, Rafz (donatore di cellule staminali periferiche, dicembre 2011)

28 UNITI CONTRO LA LEUCEMIA Trasfusione CRS Svizzera Laupenstrasse 37, casella postale 5510, 3001 Berna Tel. +41 (0) , fax +41 (0) CCP:

Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere

Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere Donazione di cellule staminali del sangue: cosa devi sapere Swiss Blood Stem Cells (SBSC) SBSC è stata fondata nel 1988 e dal 2011 è parte di Trasfusione CRS Svizzera. Da più di 25 anni l organizzazione

Dettagli

Donazione di cellule staminali del sangue ecco come potete salvare delle vite

Donazione di cellule staminali del sangue ecco come potete salvare delle vite Donazione di cellule staminali del sangue ecco come potete salvare delle vite UNITI CONTRO LA LEUCEMIA Aumentare le possibilità di guarigione In Svizzera ogni giorno bambini e adulti vengono colpiti da

Dettagli

UNITI contro la leucemia

UNITI contro la leucemia UNITI contro la leucemia Ecco come aiutare Cercasi salvatori di vite Cinque vie possibili per diventare salvatori di vite Diagnosi «leucemia»: questa è la notizia shock per più di 950 persone all anno

Dettagli

Il rimedio migliore contro la tumore del sangue sei tu.

Il rimedio migliore contro la tumore del sangue sei tu. Informazioni sulla donazione delle cellule staminali. Il rimedio migliore contro la tumore del sangue sei tu. Bastian, donatore di cellule staminali Salvare una vita umana è così semplice. Friederike,

Dettagli

- Posso donare se sono in gravidanza? E se ho già partorito ma sto ancora allattando?

- Posso donare se sono in gravidanza? E se ho già partorito ma sto ancora allattando? - Posso donare se sono in gravidanza? E se ho già partorito ma sto ancora allattando? No, se una donna è in gravidanza o sta allattando, non verrà effettuata alcuna procedura di donazione, sia essa di

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplicità redazionale nel testo seguente si utilizza la sola forma al maschile. Naturalmente tutte le denominazioni vanno intese anche

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplificare la lettura, in questo testo si utilizza la sola forma maschile. Naturalmente la forma femminile è sempre sottintesa. Trasfusione

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplicità redazionale nel testo seguente si utilizza la sola forma al maschile. Naturalmente tutte le denominazioni vanno intese anche

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplicità redazionale nel testo seguente si utilizza la sola forma al maschile. Naturalmente tutte le denominazioni vanno intese anche

Dettagli

Guarire dalla leucemia con le cellule staminali emopoietiche

Guarire dalla leucemia con le cellule staminali emopoietiche Dipartimento di Medicina Trasfusionale e di Ematologia della Provincia di Sondrio Centro Donatori IBMDR CD SO01 UN DONO PER UNA VITA Guarire dalla leucemia con le cellule staminali emopoietiche Più siamo,

Dettagli

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE. Quando ritiri o rinnovi

Dettagli

VOBBIA UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

VOBBIA UNA SCELTA COMUNE. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti VOBBIA UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI È ANCORA PIÙ FACILE. Quando ritiri

Dettagli

SCELTA COMUNE UNA. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47

SCELTA COMUNE UNA. Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti. DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 Comune di Gatteo UNA SCELTA IN COMUNE Esprimi la tua Volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti DEPLIANT-SCELTA-IN-COMUNE-ITALIANO.indd 1 27/04/15 15:47 INFORMATI, DECIDI E FIRMA. DA OGGI, ESPRIMERTI

Dettagli

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue

Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Informazioni per i nuovi donatori di cellule staminali del sangue Per semplicità redazionale nel testo seguente si utilizza la sola forma al maschile. Naturalmente tutte le denominazioni vanno intese anche

Dettagli

Quiz iniziale Informazioni per gli insegnanti

Quiz iniziale Informazioni per gli insegnanti Informazioni per gli insegnanti 1/5 Consegna Obiettivo Materiale Forma sociale Gli allievi cercano di rispondere alle seguenti domande. Le lacune che ne risultano possono essere colmate nell'ambito della

Dettagli

Trapianto di Midollo Osseo/Cellule Staminali Emopoietiche: concetti generali

Trapianto di Midollo Osseo/Cellule Staminali Emopoietiche: concetti generali Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Area Vasta Giuliano-Isontina Trapianto di Midollo Osseo/Cellule Staminali Emopoietiche: concetti generali Luca Mascaretti Trieste, 24 febbraio 2016 Sangue periferico

Dettagli

DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE LE COSE DA SAPERE PER PRENDERE LA DECISIONE GIUSTA.

DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE LE COSE DA SAPERE PER PRENDERE LA DECISIONE GIUSTA. DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE LE COSE DA SAPERE PER PRENDERE LA DECISIONE GIUSTA. Il dono Ci sono quelli che danno poco del molto che hanno e lo danno per ottenere riconoscenza; e

Dettagli

DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO

DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Ogni anno migliaia di bambini e di giovani adulti si ammalano di leucemia e di altre malattie del sangue. Queste malattie che fino a pochi anni fa portavano generalmente alla

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà

Dettagli

Chi siamo. Concorso ADMO 2007. Introduzione. Le nostre riflessioni. Ringraziamenti. Classi 1^C e 2^C Scuola Media Statale Vibo Marina

Chi siamo. Concorso ADMO 2007. Introduzione. Le nostre riflessioni. Ringraziamenti. Classi 1^C e 2^C Scuola Media Statale Vibo Marina Classi 1^C e 2^C Scuola Media Statale Vibo Marina a.s. 2006/2007 Il midollo osseo e il sangue L Anemia mediterranea La leucemia La speranza Concorso ADMO 2007 L ADMO Chi siamo Introduzione Chi è il donatore

Dettagli

LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Italian bone marrow donor registry (I.B.M.D.R.)

LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Italian bone marrow donor registry (I.B.M.D.R.) LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO Italian bone marrow donor registry (I.B.M.D.R.) Donazione di midollo osseo o di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico? Un tempo esisteva soltanto la donazione

Dettagli

CONVEGNO. PER DONARE LA VITA TRAPIANTO DI ORGANI E DI TESSUTI: cosa è possibile fare e cosa sarà possibile fare. Viareggio 27 Ottobre 2007

CONVEGNO. PER DONARE LA VITA TRAPIANTO DI ORGANI E DI TESSUTI: cosa è possibile fare e cosa sarà possibile fare. Viareggio 27 Ottobre 2007 CONVEGNO PER DONARE LA VITA TRAPIANTO DI ORGANI E DI TESSUTI: cosa è possibile fare e cosa sarà possibile fare Viareggio 27 Ottobre 2007 La Donazione di organi e Tessuti da cadavere: Chi può donare cosa

Dettagli

PLASMAEXCHANGE E PLASMATRATTAMENTO DEL RICEVENTE NEL TRAPIANTO ABO INCOMPATIBILE

PLASMAEXCHANGE E PLASMATRATTAMENTO DEL RICEVENTE NEL TRAPIANTO ABO INCOMPATIBILE PLASMAEXCHANGE E PLASMATRATTAMENTO DEL RICEVENTE NEL TRAPIANTO ABO INCOMPATIBILE VALTER TASSI Banca del Sangue Dipartimento Diagnostica di Laboratorio AOU San Giovanni Battista - Torino TRAPIANTO D ORGANO

Dettagli

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu.

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Informazioni sulla donazione delle cellule staminali. Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Martin Q., donatore di cellule staminali registrato Salvare una vita umana è così semplice. Friederike

Dettagli

Primi Sintomi della Meningite

Primi Sintomi della Meningite Cosa è la Meningite? La meningite è un gonfiore delle membrane del cervello e del midollo spinale. Può essere a causa di virale, fungina o infezione batterica. La causa più comune di meningite è un'infezione

Dettagli

di un parente compatibile; organizza inoltre eventi pubblici di tipizzazione e reclutamento di nuovi donatori.

di un parente compatibile; organizza inoltre eventi pubblici di tipizzazione e reclutamento di nuovi donatori. ADMO promuove l informazione dell opinione pubblica sul tema della donazione volontaria delle cellule madri del sangue per pazienti oncoematologici che necessitano di un trapianto ma che non dispongono

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE PER I NUOVI DONATORI A CURA DEL VUOI DIVENTARE DONATORE? LEGGIMI..E TI DIRÒ COME FARE.

MANUALE DI ISTRUZIONE PER I NUOVI DONATORI A CURA DEL VUOI DIVENTARE DONATORE? LEGGIMI..E TI DIRÒ COME FARE. MANUALE DI ISTRUZIONE PER I NUOVI DONATORI A CURA DEL SERVIZIO DI IMMUNO EMATOLOGIA E TRASFUSIONALE ULSS N 13 PRESIDI OSPEDALIERI DI DOLO-MIRANO-NOALE RESPONSABILE: DOTT. A. CIAPPA VUOI DIVENTARE DONATORE?

Dettagli

CONSENSO INFORMATO ALLA DONAZIONE DEL SANGUE DA CORDONE OMBELICALE PER USO DEDICATO E AL TRATTAMENTO DEI DATI ASSOCIATI

CONSENSO INFORMATO ALLA DONAZIONE DEL SANGUE DA CORDONE OMBELICALE PER USO DEDICATO E AL TRATTAMENTO DEI DATI ASSOCIATI Pag. 1/5 CONSENSO INFORMATO ALLA DONAZIONE DEL SANGUE DA CORDONE OMBELICALE PER USO DEDICATO E AL TRATTAMENTO DEI DATI ASSOCIATI Riferimenti: Responsabile MICB e Referenti Centro di MILANO CORD BLOOD BANK

Dettagli

NEUROFIBROMATOSI. Domande frequenti sulla Neurofibromatosi

NEUROFIBROMATOSI. Domande frequenti sulla Neurofibromatosi NEUROFIBROMATOSI Domande frequenti sulla Neurofibromatosi A& Q Cos è la neurofibromatosi (NF)? Neurofibromatosi (NF) è un termine generico che copre tre malattie genetiche distinte: NF1, NF2, e Schwannomatosi.

Dettagli

I perché della nostra iniziativa Un po di storia L edizione 2007

I perché della nostra iniziativa Un po di storia L edizione 2007 Il Progetto Un mare di gocce I perché della nostra iniziativa FIDAS Milano, in una realtà complessa come quella della nostra Provincia, trova difficoltà nell approccio verso i cittadini nel corso delle

Dettagli

Così evitate interazioni indesiderate. Progetto Sanitas «Controllo dei farmaci»

Così evitate interazioni indesiderate. Progetto Sanitas «Controllo dei farmaci» Così evitate interazioni indesiderate Progetto Sanitas «Controllo dei farmaci» Con l aspettativa di vita aumenta anche il numero di medicinali che vengono prescritti In Svizzera gli uomini vivono in media

Dettagli

RITUXIMAB (Mabthera)

RITUXIMAB (Mabthera) RITUXIMAB (Mabthera) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

LA TECNICA DEL PRGF: IL PLASMA RICCO DI FATTORI di CRESCITA (Plasma Riched of Growth Factors)

LA TECNICA DEL PRGF: IL PLASMA RICCO DI FATTORI di CRESCITA (Plasma Riched of Growth Factors) LA TECNICA DEL PRGF: IL PLASMA RICCO DI FATTORI di CRESCITA (Plasma Riched of Growth Factors) PERCHE QUESTA TERAPIA? Il corpo umano è fatto in modo di autodifendersi dai danni che possono colpirlo, e soprattutto

Dettagli

Dalla diagnosi all infusione: coinvolgimento della persona e responsabilità dei professionisti. Brunatti Simona

Dalla diagnosi all infusione: coinvolgimento della persona e responsabilità dei professionisti. Brunatti Simona Dalla diagnosi all infusione: coinvolgimento della persona e responsabilità dei professionisti Brunatti Simona TIPOLOGIA DI TRAPIANTO TRAPIANTO AUTOLOGO RAPPRESENTA UNA TRASFUSIONE DI SANGUE RICCO DI CELLULE

Dettagli

1. Vorresti condividere qualcosa di te? Nickname. Nazionalità. Età. Nazione in cui risiedi attualmente. Sei una studentessa?

1. Vorresti condividere qualcosa di te? Nickname. Nazionalità. Età. Nazione in cui risiedi attualmente. Sei una studentessa? INTRODUZIONE Perchè una indagine riguardante delle informazioni relative alla tua diagnosi? Per progettare un domani migliore per le ragazze e le donne con problemi emorragici e per valutare le migliori

Dettagli

Donazione di Organi e Tessuti: La relazione di aiuto e la proposta di donazione...ed altri aspetti correlati

Donazione di Organi e Tessuti: La relazione di aiuto e la proposta di donazione...ed altri aspetti correlati Donazione di Organi e Tessuti: La relazione di aiuto e la proposta di donazione...ed altri aspetti correlati Proposta di donazione La proposta di donazione, fatta nell ambito della relazione di aiuto

Dettagli

FALLO SICURO, FAI I TEST!

FALLO SICURO, FAI I TEST! FALLO SICURO, FAI I TEST! PROTEGGERSI DALLE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE Che vuol dire fare sesso sicuro? Significa proteggersi dalle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) tramite l uso del o femminile

Dettagli

OGGI È IL GIORNO GIUSTO PER SFIDARE L IPF. fightipf.it. Parlare con il proprio medico dell IPF e delle sue opzioni

OGGI È IL GIORNO GIUSTO PER SFIDARE L IPF. fightipf.it. Parlare con il proprio medico dell IPF e delle sue opzioni fightipf.it A FIANCO DEI PAZIENTI AFFETTI DA FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA OGGI È IL GIORNO GIUSTO PER SFIDARE L IPF Parlare con il proprio medico dell IPF e delle sue opzioni COSA SIGNIFICA ESSERE AFFETTI

Dettagli

ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO E DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE. Francesca Lombardi

ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO E DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE. Francesca Lombardi ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO Prodotto e realizzato da ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO ASSOCIAZIONE DONATORI DI MIDOLLO OSSEO Promuovere la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali

Dettagli

La comunicazione con i familiari

La comunicazione con i familiari A.O.Monaldi 16-23 novembre2005 La comunicazione con i familiari Barbara Leone Coordinamento Prelievi d Organo Regione Campania DONAZIONE e TRAPIANTO SANITA POPOLAZIONE INFORMAZIONE IO DONO TU DONI EGLI

Dettagli

Natale Gente che ha midollo.

Natale Gente che ha midollo. Natale 2016 Gente che ha midollo. ADMO da sempre si impegna per la tutela del donatore, la diffusione di un messaggio di vita e l attività di ricerca in campo medico. Il vostro sostegno ci aiuterà a diffondere

Dettagli

Classe 2^D A.S. 2003/2004. Scuola Media Statale Vibo Marina

Classe 2^D A.S. 2003/2004. Scuola Media Statale Vibo Marina Classe 2^D A.S. 2003/2004 Scuola Media Statale Vibo Marina 1 Presentazione Introduzione La composizione del sangue Cos è il midollo osseo Alcune malattie del sangue: anemia mediterranea e leucemia. Il

Dettagli

DONAZIONE DI ORGANI: PARLIAMONE

DONAZIONE DI ORGANI: PARLIAMONE DONAZIONE DI ORGANI: PARLIAMONE Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell Ufficio federale della sanità pubblica www.vivere-condividere.ch o su www.swisstransplant.org. La base legale per

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 06 luglio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 06 luglio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Mercoledì 06 luglio 2016 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati 5 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 10 Prima

Dettagli

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME Dl TRENTO E BOLZANO

LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME Dl TRENTO E BOLZANO CONFERENZA PERMANENTE PER 1 RAPPORTI Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano recante :

Dettagli

Domande e Risposte Riguardo al progetto Staminali

Domande e Risposte Riguardo al progetto Staminali Domande e Risposte Riguardo al progetto Staminali Qual è la definizione di Cellule Staminali? Le cellule staminali sono cellule non ancora differenziate,cioè non ancora specializzate nella loro funzione

Dettagli

Gli italiani e l'epatite C

Gli italiani e l'epatite C Gli italiani e l'epatite C 1 Giuseppe Venturelli Managing Director www.doxapharma.it Gli italiani e l'epatite C Livello di consapevolezza Prevenzione e diagnosi Rischio di contagio Come ci poniamo nei

Dettagli

Il sangue: il fluido della vita

Il sangue: il fluido della vita Il sangue: il fluido della vita Nutrirsi Respirare Eliminare i rifiuti Apparato circolatorio Le funzioni del sangue Trasporta i gas disciolti; Distribuisce le sostanze nutritive; Raccoglie le sostanze

Dettagli

Il Registro dei donatori di CSE del midollo osseo:

Il Registro dei donatori di CSE del midollo osseo: Il Registro dei donatori di CSE del midollo osseo: aspetti organizzativi e dati di attività Domodossola 20 ottobre 2012 Dott.ssa Norma Maria Ferrero Referente Registro Regionale Piemonte e Valle d Aosta

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 18 gennaio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Mercoledì 18 gennaio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Mercoledì 18 gennaio 2017 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati 6 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 11 Prima

Dettagli

Glossario. Intero quaderno di lavoro. Riferimento. Gli alunni scrivono come titolo i concetti che si riferiscono alle brevi spiegazioni.

Glossario. Intero quaderno di lavoro. Riferimento. Gli alunni scrivono come titolo i concetti che si riferiscono alle brevi spiegazioni. Livello 2 06 / Il sangue Informazione per gli insegnanti 1/7 Riferimento Intero quaderno di lavoro Compito Gli alunni scrivono come titolo i concetti che si riferiscono alle brevi spiegazioni. Materiale

Dettagli

TIPIZZAZIONE TIPIZZAZIONE HLA

TIPIZZAZIONE TIPIZZAZIONE HLA TIPIZZAZIONE Il compito dell ADMO è quello di cercare nuovi donatori ed inserirli nel registro mondiale dei donatori. A tale scopo il possibile donatore viene sottoposto a TIPIZZAZIONE HLA esame necessario

Dettagli

Le malattie del sangue, vascolari e del cuore

Le malattie del sangue, vascolari e del cuore Le malattie del sangue, vascolari e del cuore MALATTIE DEL SANGUE Le malattie dell'apparato circolatorio sono la prima causa di morte, specie nei Paesi industrializzati. Dal buon funzionamento dell'apparato

Dettagli

Questionario medico e dichiarazione di consenso Banca di sangue del cordone (ombelicale) pubblico Svizzera

Questionario medico e dichiarazione di consenso Banca di sangue del cordone (ombelicale) pubblico Svizzera Questionario medico e dichiarazione di consenso Banca di sangue del cordone (ombelicale) pubblico Svizzera Ha letto il foglio informativo per le donatrici di sangue del cordone e desidera donare il sangue

Dettagli

IL SANGUE È UN BENE CHE NON SI PUÒ COMPRARE.

IL SANGUE È UN BENE CHE NON SI PUÒ COMPRARE. IL SANGUE È UN BENE CHE NON SI PUÒ COMPRARE. SI PUÒ SOLO DONARE! DIVENTA UN DONATORE ED OGNI TUA STILLA DIVENTERÀ UN PALPITO PER IL CUORE DI UN ALTRO! Misericordia di Pietrasanta Gruppo Fratres Per info

Dettagli

Messaggio di Papa Francesco

Messaggio di Papa Francesco Messaggio di Papa Francesco Giobbe «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15). sapientia cordis Sapienza del cuore un atteggiamento infuso dallo Spirito Santo nella mente e nel

Dettagli

IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI

IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI Maria Teresa Petrucci (Roma) La terapia (orale, endovenosa, sottocutanea) ha un ruolo fondamentalenellaterapia nella terapia delmielomamultiploche Multiplo è una malattia

Dettagli

CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale!

CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale! CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale! LA VACCINAZIONE CONTRO L HPV per i giovani A PARTIRE DA UNA CERTA ETÀ L ATTIVITÀ SESSUALE FA PARTE DELLA VITA. AFFINCHÉ SI POSSA

Dettagli

LA GESTIONE DEL DONATORE DONAZIONE

LA GESTIONE DEL DONATORE DONAZIONE Evento formativo residenziale LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE, QUALI POSSIBILITA : PRESENTE E FUTURO LA GESTIONE DEL DONATORE DALL ISCRIZIONE ALLA DONAZIONE Patrizia Rosetta 1 Molte malattie ematologiche,

Dettagli

Il sistema scheletrico.

Il sistema scheletrico. Il sistema scheletrico 1 Morfologia delle ossa corpo o Diafisi estremità o Epifisi 2 Tessuto Osseo Tessuto connettivo specializzato a sostenere carichi conservando una leggerezza relativa con due tipi

Dettagli

SORVEGLIANZA ATTIVA DEGLI EVENTI AVVERSI DOPO VACCINAZIONE ANTI-HPV SCHEDA CLINICA INDIVIDUALE

SORVEGLIANZA ATTIVA DEGLI EVENTI AVVERSI DOPO VACCINAZIONE ANTI-HPV SCHEDA CLINICA INDIVIDUALE ALLEGATO 1 SORVEGLIANZA ATTIVA DEGLI EVENTI AVVERSI DOPO VACCINAZIONE ANTI-HPV SCHEDA CLINICA INDIVIDUALE Cognome Nome Regione Comune ASL Codice fiscale Data di Nascita DATI ANAGRAFICI ED INFORMAZIONI

Dettagli

Riferimenti: Responsabile MICB Dr. Maurizio Marconi. Referenti Centro di Raccolta. M CB.CONS Rev.15 del 18/06/2016 Pag. 1/6

Riferimenti: Responsabile MICB Dr. Maurizio Marconi. Referenti Centro di Raccolta. M CB.CONS Rev.15 del 18/06/2016 Pag. 1/6 Pag. 1/6 CONSENSO INFORMATO PER LA RACCOLTA E CONSERVAZIONE ALLOGENICA DEL SANGUE CORDONALE E PER L USO DELLE UNITA NON IDONEE PER IL TRAPIANTO A SCOPO DI RICERCA Riferimenti: Responsabile MICB Dr. Maurizio

Dettagli

L omocistinuria classica

L omocistinuria classica L omocistinuria classica spiegata ai bambini L omocistinuria 1 Che cos è l omocistinuria? Si tratta di una malattia molto rara, chiamata omocistinuria (la sua sigla è HCU). Quando mangiamo, il nostro corpo

Dettagli

Informazione per il paziente. Raccolta di dati clinici di pazienti con tumore cerebrale per il gruppo cooperativo svizzero per lo studio del glioma

Informazione per il paziente. Raccolta di dati clinici di pazienti con tumore cerebrale per il gruppo cooperativo svizzero per lo studio del glioma Informazione per il paziente Raccolta di dati clinici di pazienti con tumore cerebrale per il gruppo cooperativo svizzero per lo studio del glioma Gentile Signora, gentile Signore, prenda il tempo necessario

Dettagli

Banca del Sangue Cordonale di Cagliari Una possibilità in più per tutti

Banca del Sangue Cordonale di Cagliari Una possibilità in più per tutti Banca del Sangue Cordonale di Cagliari Una possibilità in più per tutti Sede: Piano terra, Presidio Ospedaliero Binaghi via Is Guadazzonis n.2-09126 Cagliari Struttura della Banca del Sangue Cordonale

Dettagli

Se hai il kitesurf nel sangue DONALO. a cura di Sharon Silvi da un idea di Carlo Pompili

Se hai il kitesurf nel sangue DONALO. a cura di Sharon Silvi da un idea di Carlo Pompili Se hai il kitesurf nel sangue DONALO a cura di Sharon Silvi da un idea di Carlo Pompili L A.S.D. KITEPOINT È UNA DELLE PIÙ IMPEGNATE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE CHE DA ANNI, IN COLLABORAZIONE

Dettagli

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

FAQ - DOMANDE FREQUENTI FAQ - DOMANDE FREQUENTI Per quale motivo dovrei donare il mio sangue? Il sangue umano è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita. Donare il sangue è un atto volontario

Dettagli

Febbre Mediterranea Familiare

Febbre Mediterranea Familiare www.printo.it/pediatric-rheumatology/ch_it/intro Febbre Mediterranea Familiare Versione 2016 2. DIAGNOSI E TRATTAMENTO 2.1 Come viene diagnosticata? In genere si segue il seguente approccio: Sospetto clinico:

Dettagli

La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO

La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO La Circolazione ALESSIA JULIANO MAX RICCARDO 2^A TRIUGGIO APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO CUORE ARTERIE VENE CAPILLARI SANGUE PLASMA, GLOBULI ROSSI, GLOBULI BIANCHI E PIASTRINE HA FUNZIONI NUTRITIVA E DIFENSIVA.

Dettagli

LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Secondo i criteri del Registro Nazionale italiano Donatori Midollo Osseo

LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Secondo i criteri del Registro Nazionale italiano Donatori Midollo Osseo LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Secondo i criteri del Registro Nazionale italiano Donatori Midollo Osseo Le cellule staminali emopoietiche Le cellule del sangue, prodotte nel midollo osseo

Dettagli

CHI DONA SANGUE HA CUORE.

CHI DONA SANGUE HA CUORE. Tel. e Fax Tel. e Fax Tel. e Fax Tel. e Fax IL E I SUOI COMPONENTI. LE DIVERSE FORME DI DONAZIONE. Il sangue è un tessuto fluido che circola nei vasi sanguigni, rappresenta l 8% del peso corporeo ed è

Dettagli

Lo sapevi? 10 curiosità sul corpo umano

Lo sapevi? 10 curiosità sul corpo umano Lo sapevi? 10 curiosità sul corpo umano Il corpo umano è una meraviglia della natura, tanto efficiente quanto delicato, a cui dobbiamo volere bene ogni minuto. Le curiosità che lo riguardano sono tante,

Dettagli

a cura della dott.ssa E. Orlando

a cura della dott.ssa E. Orlando a cura della dott.ssa E. Orlando CHE COS E? Il Mammotome è uno strumento diagnostico, alternativo alla biopsia chirurgica, utilizzato per effettuare biopsie di lesioni non palpabili della mammella in maniera

Dettagli

Allegato B - TC (V8 1/5 feb. 2016)

Allegato B - TC (V8 1/5 feb. 2016) Registro nazionale Italiano Donatori Midollo Osseo Italian Bone Marrow Donor Registry Allegato B - TC (V8 1/5 feb. 2016) QUESTIONARIO ANAMNESTICO FASE: INVIO CAMPIONI PER TEST DI CONFERMA Le risposte che

Dettagli

Provincia Autonoma di Trento REPORT DI ATTIVITA Prelievo e trapianto di organi

Provincia Autonoma di Trento REPORT DI ATTIVITA Prelievo e trapianto di organi REPORT DI ATTIVITA 2011 Prelievo e trapianto di organi Dati aggiornati al 08 febbraio 2012 INDICE ATTIVITA DI REPERIMENTO Attività di reperimento nei centri pag. 3 LISTE D ATTESA E ATTIVITA DI TRAPIANTO

Dettagli

SINOSSI. Titolo. Coordinatori e Promotori dello studio

SINOSSI. Titolo. Coordinatori e Promotori dello studio SINOSSI Titolo PLERIXAFOR (PLX) IN MODALITA ON DEMAND PER LA RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE AUTOLOGHE IN PAZIENTI AFFETTI DA MIELOMA MULTIPLO DA LINFOMA CHE MOSTRINO POVERA MOBILIZZAZIONE DOPO

Dettagli

Il Trapianto di midollo osseo / di cellule staminali ematopoietiche (CSE)

Il Trapianto di midollo osseo / di cellule staminali ematopoietiche (CSE) Il Trapianto di midollo osseo / di cellule staminali ematopoietiche (CSE) Dr. Attilio Rovelli responsabile del Centro Trapianti dell' Ospedale San Gerardo di Monza Il trapianto di midollo osseo per una

Dettagli

La buona pratica della raccolta di una anamnesi completa mediante colloquio con il medico di base in relazione alla selezione dei donatori di tessuti

La buona pratica della raccolta di una anamnesi completa mediante colloquio con il medico di base in relazione alla selezione dei donatori di tessuti La buona pratica della raccolta di una anamnesi completa mediante colloquio con il medico di base in relazione alla selezione dei donatori di tessuti oculari Napoli, 23 aprile 2016 I. Zorzi, M. De Rossi,

Dettagli

Foglio informativo per le donatrici di sangue del cordone ombelicale Public Cord Blood Bank Switzerland

Foglio informativo per le donatrici di sangue del cordone ombelicale Public Cord Blood Bank Switzerland Foglio informativo per le donatrici di sangue del cordone ombelicale Public Cord Blood Bank Switzerland Dal diversi anni è ormai noto che nel sangue del cordone ombelicale dei neonati si trovano relativamente

Dettagli

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE DIPARTIMENTO ONCOLOGICO UNITA OPERATIVA SEMPLICE DI ONCOLOGIA RICHIESTA/CONSENSO INFORMATO PER INSERIMENTO DI PICC E MIDLINE Istruzioni per la compilazione Per la corretta esecuzione della manovra e per

Dettagli

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS La Guida IFAF Per LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS LE DOMANDE COMPORTAMENTALI DA PORRE DURANTE UN COLLOQUIO S O M M A R I O 3 Un colloquio comportamentale? 5 Le soft skills 7 Le domande che contano 13 Conclusione

Dettagli

L'ultima parte del differenziamento, che si compie dopo che è cessata l'attività proliferativa, si definisce differenziamento terminale.

L'ultima parte del differenziamento, che si compie dopo che è cessata l'attività proliferativa, si definisce differenziamento terminale. Il differenziamento è il processo mediante il quale una cellula diventa diversa dalla sua progenitrice e dalle altre cellule figlie della stessa progenitrice. L'ultima parte del differenziamento, che si

Dettagli

News SBSC 1/ Cara lettrice, caro lettore. «Un alternanza di sensazioni» Marianne Freudiger racconta la sua storia in un intervista.

News SBSC 1/ Cara lettrice, caro lettore. «Un alternanza di sensazioni» Marianne Freudiger racconta la sua storia in un intervista. SBSC News 1/ 2014 «Un alternanza di sensazioni» Marianne Freudiger racconta la sua storia in un intervista. Cara lettrice, caro lettore Sapeva che in Svizzera già 50 000 persone si sono registrate come

Dettagli

ABOUT PHARMA < > SANITÀ E POLITICA LEGAL & REGULATORY REGIONI PERSONE E PROFESSIONI AZIENDE

ABOUT PHARMA < > SANITÀ E POLITICA LEGAL & REGULATORY REGIONI PERSONE E PROFESSIONI AZIENDE ABOUT PHARMA < > SANITÀ E POLITICA LEGAL & REGULATORY REGIONI PERSONE E PROFESSIONI AZIENDE MEDICINA SCIENZA E RICERCA Medicina scienza e ricerca Gel piastrinico da sangue cordonale per le ulcere diabetiche,

Dettagli

Allegato A-SCO (V3 1/7 feb. 2016)

Allegato A-SCO (V3 1/7 feb. 2016) Registro nazionale Italiano Donatori Midollo Osseo Italian Bone Marrow Donor Registry and Italian Cord Blood Network Allegato A-SCO (V3 1 feb. 2016) LA DONAZIONE DEL SANGUE DA CORDONE OMBELICALE Gentile

Dettagli

Ci sono gesti che sono semplici, che non

Ci sono gesti che sono semplici, che non famiglia oggi Donare, per salvare una vita di Giorgia Cozza Storia di Laura e della sua grave malattia. E di come la speranza possa di nuovo tornare, attraverso un donatore di midollo osseo che risiede

Dettagli

Glossario. Intero quaderno di lavoro. Riferimento

Glossario. Intero quaderno di lavoro. Riferimento Livello 1 06 / Il sangue Informazioni per gli insegnanti 1/5 Riferimento Intero quaderno di lavoro Compito Gli studenti cercano le spiegazioni che si riferiscono ai concetti numerati e annotano correttamente

Dettagli

Donare il sangue: domande e risposte

Donare il sangue: domande e risposte Donare il sangue: domande e risposte IL SANGUE È VITA DONALO Indice Perché è importante donare il sangue? 4 Qual è la funzione del sangue e da cosa è composto? 4 Cosa sono i gruppi sanguigni? 6 Chi può

Dettagli

DONAZIONE SANGUE DA CORDONE OMBELICALE

DONAZIONE SANGUE DA CORDONE OMBELICALE DONAZIONE SANGUE DA CORDONE OMBELICALE Sono passati molti anni da quando si sono sperimentati i primi trapianti. Oggi trasferire gli organi da un corpo che muore ad uno che può continuare a vivere, non

Dettagli

Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore.

Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore. Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore. Samuele Bersani foto Monica Silva Al cuore si comanda. Dona sangue, mostra la tua vena migliore. Il sangue in breve Sangue Il sangue è indispensabile

Dettagli

Borsa di studio segnavia

Borsa di studio segnavia Annuncio attuale Borsa di studio segnavia Borsa di studio per corso di lingua inglese di 4 settimane a San Diego nel valore di 4.000 da assegnare. La borsa di studio Borsa di studio completa per corso

Dettagli

SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI SUNITINIB (Sutent) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Written by Tuesday, 12 August :26 - Last Updated Sunday, 21 November :45

Written by Tuesday, 12 August :26 - Last Updated Sunday, 21 November :45 Anemia Aplastica acquisita Rara malattia ematologia, non oncologica Sua caratteristica è una netta riduzione di globuli bianchi, rossi e piastrine nel sangue (pancitopenia periferica) a volte gravissima

Dettagli

SISTEMA SCHELETRICO. Il Sistema scheletrico è fatto delle ossa che formano e sostengono il nostro corpo.

SISTEMA SCHELETRICO. Il Sistema scheletrico è fatto delle ossa che formano e sostengono il nostro corpo. 2 SISTEMA SCHELETRICO Il Sistema scheletrico è fatto delle ossa che formano e sostengono il nostro corpo. Lo scheletro è molto importante e ci serve per tre motivi principali: 1. Protegge i nostri organi

Dettagli

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON L AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA) E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA)

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON L AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA) E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE CONCORDATA CON L AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI (EMA) E L AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO (AIFA) Agosto 2012 Comunicazione diretta agli operatori sanitari sull associazione tra

Dettagli

Assicurazioni ospedaliere Assicurazioni complementari per cure stazionarie. Condizioni Complementari (CC) Linea di prodotti Wincare

Assicurazioni ospedaliere Assicurazioni complementari per cure stazionarie. Condizioni Complementari (CC) Linea di prodotti Wincare Linea di prodotti Wincare Assicurazioni ospedaliere Assicurazioni complementari per cure stazionarie Condizioni Complementari (CC) Edizione gennaio 2017 (versione 2017) Ente assicurativo: Sanitas Assicurazioni

Dettagli

Apparato scheletrico

Apparato scheletrico Apparato scheletrico L'apparato scheletrico ha la funzione di sostegno e di protezione degli organi interni ed è costituita dalle ossa. Le ossa sono formate dal tessuto osseo, composto da una sostanza

Dettagli

LA TERAPIA DEL. Maria Teresa Petrucci (Roma)

LA TERAPIA DEL. Maria Teresa Petrucci (Roma) LA TERAPIA DEL PAZIENTE GIOVANE Maria Teresa Petrucci (Roma) La terapia farmacologica ha un ruolo fondamentale nel trattamento del Mieloma Multiplo che è una malattia già disseminata nell organismo al

Dettagli

significa: Associazione Volontari Italiani Sangue L associazione nacque a Milano nel 1927 ad opera del Dott. VITTORIO FORMENTANO, con lo scopo di

significa: Associazione Volontari Italiani Sangue L associazione nacque a Milano nel 1927 ad opera del Dott. VITTORIO FORMENTANO, con lo scopo di significa: Associazione Volontari Italiani Sangue L associazione nacque a Milano nel 1927 ad opera del Dott. VITTORIO FORMENTANO, con lo scopo di riunire coloro che donano volontariamente il sangue. 1

Dettagli

La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO

La Santa Sede INIZIATIVA IL TRENO DEI BAMBINI PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO Atrio dell'aula Paolo VI Sabato, 3 giugno 2017 [Multimedia] Ragazzi e ragazze,

Dettagli