Manuale di utilizzo per l Utente Privato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale di utilizzo per l Utente Privato"

Transcript

1 CAME Connect per le Automazioni FA00380-IT Manuale di utilizzo per l Utente Privato

2 INDICE INFORMAZIONI GENERALI INFORMAZIONI GENERALI Pag. 2 Browser supportati... 2 Utente Privato... 2 Utente Professionista Registrazione di un Utente Privato... 3 CAME CONNECT PER L UTENTE PRIVATO Pag. 4 Gestione del profilo [Utente Privato]... 4 Tipologie di dispositivi gateway automazioni... 5 Registrare un gateway master o stand-alone... 5 Aggiungere un dispositivo ad un gateway master o stand-alone... 6 Aggiungere un gateway slave ad un gateway master... 7 Aggiungere un dispositivo ad un gateway slave... 8 Gestione di ingressi e uscite integrati nei gateways... 8 Registrare una telecamera IP... 9 Gestione dispositivi Informazioni aggiuntive gateway Informazioni aggiuntive Automazioni Gestione della scheda interfaccia IORS Creare un nuovo scenario Esempio Aggiungere step ad uno scenario Programmare l esecuzione di uno scenario Configurare la modalità di visualizzazione [siti] Creare un nuovo sito Collocare una automazione all interno di un sito Generare una richiesta di supporto Consultare la lista eventi CameConnect è la tecnologia che permette il controllo da remoto di dispositivi o impianti CAME compatibili. Browser supportati Chrome (inizio 2015 versione 40) Firefox (inizio 2015 versione 32) Explorer 10 o successivo Chrome per Android Safari per IOS 8/9 (ipad, iphone..) CameConnect per le automazioni prevede due tipologie di utilizzatori: Utente Privato Mediante apposite app, l Utente Privato, può collegarsi in tutta sicurezza agli impianti o ai singoli dispositivi ad esso associati. L Utente privato può, per esempio, controllare da remoto le proprie automazioni, visionare immagini riprese dalle telecamere dell impianto tvcc, richiedere assistenza al proprio installatore ecc... il tutto attraverso smartphone tablet o PC. Il sito CameConnect è raggiungibile al seguente URL: Utente Professionista L utente installatore qualificato da CAME, con un semplice collegamento a internet, con il consenso dell utente proprietario dell impianto, può effettuare una diagnosi completa del sistema, identificare eventuali anomalie e intervenire in modo rapido ed efficace. Il sito CameConnect è raggiungibile al seguente URL: Per poter usufruire dei servizi offerti da CameConnect è necessario che gli utenti (Privato o Professionista) e successivamente i dispositivi controllati siano registrati sul portale. CAMEConnect discrimina l Utente Privato dall Utente Installatore mediante le credenziali digitate all interno del form di accesso. Pag. 2 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

3 Registrazione di un Utente Privato Pag. 3 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. L icona identifica i servizi dedicati all Utente Privato e indirizza alla finestra di registrazione. Scegliere con cura le proprie Username e Password poiché saranno le credenziali richieste ad ogni accesso al portale CAMEConnect o alle eventuali app disponibili per la gestione remota. Dopo avere compilato tutti i campi del form ed aver accettato le condizioni del servizio, premere il pulsante per terminare la procedura. Un messaggio di benvenuto conferma l avvenuta registrazione e permette di accedere al portale con le proprie credenziali di Utente Privato.

4 CAME CONNECT PER L UTENTE PRIVATO L Utente Privato attraverso CAME Connect può: Gestire il proprio profilo Cambiare l immagine della propria home page Registrare uno o più dispositivi o impianti sul proprio spazio CAME Cloud Collocare i dispositivi o impianti in uno o più luoghi sulla mappa Comandare i propri dispositivi Gestire scenari con possibilità di programmazione oraria Controllare lo storico degli stati e dei comandi dei propri dispositivi Inviare richieste di supporto al proprio installatore Configurare i parametri base dei propri dispositivi Gestione del profilo [Utente Privato] Profilo Utente Privato - Profilo Utente Professionista. Nella parte in alto a destra del portale è sempre presente il nome dell Utente che ha eseguito il login; cliccano in questa area è possibile accedere alle opzioni di configurazione del profilo o eseguire il logout. La finestra ripropone i dati del profilo che sono stati inseriti al momento della registrazione, tali dati possono essere variati in qualunque momento dall Utente che ha eseguito l accesso. Le pagine del portale Came Connect verranno visualizzate con la lingua del browser, o con la lingua selezionabile nella parte in basso a destra di ogni pagina. Il browser memorizza l ultima lingua utilizzata e la ripropone al successivo accesso. ❺ ❸ ❹ ❻ Selezionare la lingua associata al profilo, sarà quella utilizzata per inviare le notifiche. Compilando questo campo, il sistema geolocalizza la località e completa automaticamente la compilazione dei campi successivi. ❸ Spuntare questa casella se si vuole inserire manualmente l indirizzo. ❹ Per cambiare la password ricompilare questi campi. Se le variazioni al profilo non riguardano la password i campi possono essere lasciati vuoti. ❺ Per poter ricevere assistenza/supporto da remoto, è possibile associare il proprio account, ad un installatore Came REGISTRATO SUL PORTALE CAMEConnect, mediante il codice identificativo installatore. ❺ Digitare il codice identificativo dell installatore ed avviare la ricerca per verificare che l identità sia corretta e salvare le modifiche al profilo. Pag. 4 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

5 Pag. 5 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. CAMEConnect comunica con dispositivi o impianti CAME, attraverso la rete internet mediante un dispositivo detto gateway. Alcune tipologie di gateway sono dotate di uscite a relè ed ingressi digitali che permettono di controllare anche dispositivi non CAME. Prima di procedere è necessario avere a portata di mano il keycode stampato sull etichetta presente sul gateway. Tipologie di dispositivi gateway automazioni Icona Nome gateway CONNECT GW (001UR042) Per registrare il gateway usare il menu a sinistra nella home page. Tipo gateway Stand-alone Master Slave z Dotato di ingressi digitali / uscite a relè GSM con radio 868 (RGSM001) z z Slave radio 868 (RSLV001) z z Ethernet con radio 868 (RETH001) z GSM senza radio 868 (RGSM001S) z z Registrare un gateway master o stand-alone ❺ ❻ ❸ ❹ Aggiunge un gateway di tipo master o stand-alone all elenco dei dispositivi associati e gestiti dall utente. Compilare la finestra delle proprietà gateway come segue: Digitare il codice presente su una etichetta apposta sul gateway. ❸ Nome libero da assegnare al gateway per facilitarne il riconoscimento. ❹ Descrizione aggiuntiva facoltativa. Salvare la configurazione ed attendere il pop-up di avvenuta configurazione. Il pop-up permette di concludere l operazione ❺ o aggiungere un dispositivo/gateway slave premendo il pulsante ❻.

6 ❼ ❽ I gateway di tipo master o stand-alone dotati di Ingressi digitali e uscite a relè, vengono visualizzati nell elenco dispositivi come mostrato in figura. ❼ Icona che rappresenta il gateway. ❽ Icona che rappresenta gli ingressi digitali e uscite a relè di cui è dotato il gateway. Aggiungere un dispositivo ad un gateway master o stand-alone Una volta registrato almeno un gateway è possibile aggiungere un dispositivo da controllare (automazione o scheda IO). L operazione è possibile solo con gateway in grado di gestire direttamente un dispositivo Selezionare il gateway al quale è connesso fisicamente il quadro comando dell automazione. ❸ Selezionare dall elenco il modello di automazione che si vuole gestire da CAMEConnect, le automazioni sono categorizzate per tipologia, famiglia e quadro comando. ❹ Indicare il numero della periferica assegnato all automazione. Numero periferica è riferito alla stessa famiglia di prodotto. Nel caso di due automazioni uguali collegate allo stesso gateway, è obbligatorio impostare numeri periferica differenti sulle schede. Automazioni differenti possono avere lo stesso numero periferica. ❺ Nome assegnato al dispositivo. ❻ Descrizione assegnata al dispositivo. Salvare la configurazione ed attendere il pop-up di avvenuta configurazione del dispositivo. ❸ ❹ ❺ ❻ Le operazioni di registrazione e configurazione del gateway potrebbero richiedere un intervallo di tempo variabile a seconda della tipologia di gateway Pag. 6 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

7 Pag. 7 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. Aggiungere un gateway slave ad un gateway master ❸ ❹ ❺ ❻ Una volta registrato un gateway master (RGSM001 o RETH001), è possibile associare a quest ultimo un gateway slave (RSLV001). L operazione non è possibile con gateway Stand-alone. Selezionare il gateway master al quale si vuole associare il gateway slave. ❸ Selezionare dall elenco il modello RSLV001. ❹ Digitare il Key code presente su una etichetta apposta sul gateway. ❺ Nome libero da assegnare al gateway per facilitarne il riconoscimento. ❻ Descrizione assegnata al dispositivo. Salvare la configurazione ed attendere il pop-up di avvenuta configurazione del gateway. Un modulo slave precedentemente associato ad altro master, deve essere riportato alle impostazioni di fabbrica (fare riferimento al manuale modulo) prima di essere associato al nuovo master. Le operazioni di registrazione e configurazione del gateway potrebbero richiedere un intervallo di tempo variabile a seconda della tipologia di gateway. I gateway di tipo slave dotati di Ingressi digitali e uscite a relè, una volta abbinati al master, vengono visualizzati nell elenco dispositivi come mostrato in figura. ❼ ❽ ❾ ❼ Icona che rappresenta il gateway master. ❽ Icona che rappresenta il gateway slave con ingressi digitali e uscite a relè. ❾ Icona che rappresenta gli ingressi digitali e uscite a relè di cui è dotato il gateway.

8 Aggiungere un dispositivo ad un gateway slave Gestione di ingressi e uscite integrati nei gateways ❹ Nome assegnato al dispositivo. ❸ ❹ ❺ ❺ Descrizione assegnata al dispositivo. Una volta registrato almeno un gateway slave, è possibile aggiungere un dispositivo da controllare (automazione o scheda IO). Selezionare dall elenco dspositivi il gateway slave al quale è connesso fisicamente il quadro comando dell automazione e premere il pulsante. Selezionare dall elenco il modello di automazione che si vuole gestire da CAMEConnect, le automazioni sono categorizzate per tipologia, famiglia e quadro comando. ❸ Indicare il numero della periferica assegnato all automazione, il numero periferica è riferito alla stessa famiglia di prodotto. Nel caso di due automazioni uguali collegate allo stesso gateway, è obbligatorio impostare ID differenti sulle schede. Automazioni differenti possono avere lo stesso numero periferica. Salvare la configurazione ed attendere il pop-up di avvenuta configurazione del dispositivo. Se il gateway registrato è dotato di Ingressi digitali e Uscite a relè, viene visualizzato come in figura.. Icona che rappresenta il gateway. Icona che rappresenta gli ingressi digitali e uscite a relè di cui è dotato il gateway. Ingressi e uscite integrati nei gateways possono essere utilizzati per collegare automazioni sprovviste di morsetto RS485 rendendole controllabili mediante CAMEConnect. Selezionare l icona. Viene visualizzata una finestra mediante la quale è possibile mappare i dispositivi connessi a ingressi e uscite del gateway e visualizzarne lo stato. ❸ Pag. 8 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

9 Pag. 9 - Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. ❹ Premendo il pulsante ❸ si ha a disposizione una finestra mediante la quale è possibile nominare e descrivere i dispositivi connessi a ingressi e uscite deispositivo. ❹ Scegliere una icona rappresentativa del dispositivo connesso. Per la gestione e programmazione di ingressi e uscite vedere il capitolo: Gestione della scheda interfaccia IORS485 >> 12. Più dispositivi possono essere collegati utilizzando ingressi/uscite differenti. Fare riferimento al manuale del relativo gateway. Registrare una telecamera IP Per visionare una telecamera IP attraverso CameCloud è necessario che la telecamera abbia un indirizzo IP pubblico. Aggiungere una telecamera IP. Compilare i campi richiesti avendo cura di assegnare un nome ad ogni telecamera che ne faciliti l identificazione in un elenco. Questa funzione deve essere sempre attiva.

10 Gestione dispositivi Informazioni aggiuntive gateway Una volta configurati uno o più gateway e relativi dispositivi ad essi collegati ed aggiunte eventuali telecamere IP, la finestra principale viene popolata da icone ed informazioni relative ai dispositivi connessi. ❹ L icona rappresenta il gateway automazioni (CONNECT GW). Il dispositivo funziona correttamente. Il dispositivo è configurato ma non è raggiungibile. Numero di dispositivi connessi al gateway. ❸ Conteggio delle operazioni svolte dal dispoositivo. Il dispositivo non è configurato correttamente. ❹ Dispositivi connessi al gateway, l icona identifica velocemente il tipo dispositivo e lo stato in cui si trova. Automazione in errore. Stato automazione non rilevato, da tarare, da calibrare. Automazione in movimento o ferma. Automazione aperta. Automazione chiusa. Selezionando uno dei dispositivi in elenco è possibile accedere ad una finestra contenente le opzioni di configurazione e comando. ❸ Selezionare l icona del gateway per accedere alle opzioni aggiuntive. Oltre alle informazioni descrittive del dispositivo la finestra permette di: ❺ Aggiungere un nuovo dispositivo connesso al gateway. ❻ Rimuovere il gateway dall impianto. ❽ ❼ ❾ La rimozione del gateway è possibile solo se prima sono state rimosse tutte le automazioni associate al gateway. ❼ Accedere ad una lista di eventi che hanno interessato il gateway (errori, eventuali interruzioni di servizio ecc...). ❽ In questa area possono trovare posto link a documenti esterni utili alla configurazione o installazione del dispositivo. ❾ Presente in alcuni modelli di gateway, il pulsante permette di verificare il livello del segnale radio. La lettura del livello del segnale radio può comportare una breve disconnessione da CAMEConnect del gateway e dei dispositivi ad esso associati. ❺ ❻ Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

11 Informazioni aggiuntive Automazioni ❿ Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. Selezionare l icona dell automazione per accedere alle opzioni aggiuntive. Oltre alle informazioni descrittive del dispositivo la finestra permette di: ⓭ ❾ ❾ Inviare comandi diretti all automazione. ❿ Configurare parametri base dell automazione. Il caricamento e la modifica dei parametri potrebbe richiedere una quantità di tempo commisurata alla tipologia di gateway. ⓫ Configurare le preferenze per l invio di notifiche all utente finale. ⓬ Configurare le preferenze per l invio di notifiche all installatore. ⓫ ⓭ Accedere ad una lista di eventi che hanno interessato il dispositivo (errori, eventuali interruzioni di servizio ecc...). ❿ ⓬ Ad ogni tipologia di dispositivo sono associati una serie di parametri configurabili dall utente finale. Generalmente questi parametri vengono configurati dall installatore in fase di collaudo dell automazione, pertanto è consigliabile apportare modifiche prestando particolare attenzione. ⓫ Mediante questa finestra è possibile determinare in che casi e con che modalità, il sistema avvisa l Utente finale in caso di errori nel funzionamento dell automazione o interruzioni di sevizio. Le notifiche vengono inviate ai recapiti forniti in fase di registrazione a CAMEConnect.

12 ⓬ Gestione della scheda interfaccia IORS485 Mediante questa finestra è possibile determinare in che casi e con che modalità, il sistema avvisa il vostro installatore di fiducia in caso di errori nel funzionamento dell automazione o interruzioni di sevizio. Le notifiche vengono inviate ai recapiti forniti dall installatore in fase di registrazione a CAMEConnect. Tra i dispositivi che possono essere controllati dal gateway c è la scheda IORS485. La scheda permette di collegare automazioni sprovviste di morsetto RS485 al gateway Connect GW e permetterne dunque la gestione mediante Came Connect. La scheda è dotata di 8 ingressi e 8 uscite. Una volta aggiunta la scheda tra i dispositivi collegati al gateway automazioni, selezionando l icona che la rappresenta, viene visualizzata una finestra mediante la quale è possibile mappare i dispositivi connessi a ingressi e uscite della scheda e visualizzarne lo stato. Più dispositivi possono essere collegati alla stessa scheda utilizzando ingressi/uscite differenti. Per aggiungere un dispositivo alla scheda, premere il pulsante. Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

13 Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. È possibile associare un nome, una descrizione ed una icona a scelta tra quelle disponibili al dispositivo che si vuole aggiungere. Premendo il pulsante ❸ è possibile associare l impostazione di un valore (anche temporizzato) di una uscita ad un comando. ❸ ❹ ❽ ❾ ❹ Genera un nuovo comando. ❺ Scegliere il dispositivo al quale è destinato il comando. ❻ Selezionare qui la porta associata al comando. ❼ Scegliere il tipo di valore da assegnare all uscita. ❽ Se il valore scelto è temporizzato, indicare la durata dell azione. ❾ Permette di accedere alla finestra di gestione degli stati dei contatti. ❺ ❻ ❼

14 Creare un nuovo scenario In questa sezione è possibile associare il valore di uno o più ingressi/uscite ad uno stato. ❽ ❾ Al termine la finestra mostra lo stato dei dispositivi collegati alla scheda ❽ e lo stato di ingressi e uscite della scheda ❾. Per scenario si intende una serie di azioni, dette [Step] che una o più automazioni svolgono a seguito di un unico comando. In seguito vedremo come tali sequenze di azioni possono essere svolte in giorni ed ore predefinite. Esempio Lo scenario dell esempio servirà ad aprire contemporaneamente più barriere presenti in uno stesso impianto, contemporaneamente chiudere un cancello; l operazione dovrà essere svolta ogni settimana nei soli giorni lavorativi. Per creare un nuovo scenario seguire la sequenza mostrata in figura A. A Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

15 B C Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. Aggiungere step ad uno scenario B Dopo avere assegnato un nome esplicativo ed una descrizione al nuovo scenario, aggiungere il primo step (apertura delle barriere). Assegnare un nome descrittivo allo step di scenario. In questa area è possibile selezionare quali dispositivi collegati sono coinvolti dall azione che lo step andrà a svolgere. ❹ ❸ Scegliere il tipo di azione che lo step deve far svolgere ai dispositivi selezionati. ❹ Esiste anche la possibilità di creare uno step di attesa tra una azione e la successiva. ❺ Scegliere la specifica azione che i dispositivi devono eseguire. Confermare i contenuti dello step creato. ❸ ❺ ❻ Lo step creato viene salvato all interno dello scenario; a questo punto è possibile salvare lo scenario o aggiungere un nuovo step. D ❻ ❻ C Con la stessa modalità creare il nuovo step di scenario che dovrà chiudere il cancello scorrevole. D Lo scenario è completo; nell elenco degli [Steps] è presente una breve descrizione dell azione svolta da ogni [Step]. Una volta salvato lo scenario sarà disponibile tra i comandi eseguibili dall Utente. Un pop-up invita ad eseguire immediatamente lo scenario creato ❻ oppure programmare la sua esecuzione in ore o giorni specifici ❼. ❼

16 Lo scenario creato va a popolare l elenco degli scenari disponibili. Programmare l esecuzione di uno scenario Selezionando uno degli scenari disponibili viene proposto un breve riassunto delle azioni programmate oltre al pulsante per l esecuzione immediata dello scenario. ❽ Assegnare un nome e una descrizione accurata alla programmazione. ❾ Dal menù a tendina selezionare lo scenario che deve essere attivato dalla programmazione. ❿ Compilare adeguatamente questa porzione della finestra di programmazione fino ad ottenere il risultato desiderato. Salvare la programmazione creata. ❽ ❿ ❾ Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

17 Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. Configurare la modalità di visualizzazione [siti] Dopo avere configurato i propri dispositivi è possibile collocarli all interno di siti. Possiamo immaginare il sito come un contenitore logico dei propri dispositivi; permette di visualizzare le icone che rappresentano l impianto ed i dispositivi che lo compongono all interno di una carta geografica, di una fotografia, di una mappa o all interno di una immagine ripresa da una delle telecamere IP registrate. Solitamente il sito rappresenta il luogo in cui sono situati i dispositivi. Questa sezione permette di gestire i propri siti. Scegliere lo sfondo della propria Home page, che può essere: Google Maps (standard o da satellite). In questo caso è possibile effettuare lo zoom su una zona precisa della mappa con i tasti + e e/o inserendo un indirizzo nell apposito campo. Immagine statica, ad esempio una mappa o una pianta, caricabile da un file in formato jpg o png. Immagini da una telecamera IP aggiunta alla propria lista dispositivi (vedi Registrare una telecamera IP ) ❸ Creare un nuovo sito Una volta selezionato lo sfondo desiderato per l account utente, è possibile aggiungere un nuovo sito mediante l apposito pulsante ❸. ❿ ❽ ❾ ❻ ❼ ❹ ❺ ❹ Assegnare un nome descrittivo al nuovo sito. ❺ Digitare un indirizzo valido e premere il pulsante ❻, una icona che rappresenta il nuovo sito viene collocata sulla carta all indirizzo indicato. ❼ Premere questo pulsante per salvare la configurazione, dopo avere aggiunto tutti i siti desiderati. ❽ Il menù a tendina permette di visualizzare uno dei siti in elenco. ❾ Elenco dei siti salvati. ❿ L icona evidenzia i siti che non hanno una collocazione all interno della mappa.

18 Collocare una automazione all interno di un sito Sulla Home page i siti vengono visualizzati sia sulla mappa che sulla lista sulla destra con un riepilogo dei dispositivi collegati. Dall elenco laterale, dalla mappa o dal menù a tendina in alto, selezionare il sito all interno del quale si vuole aggiungere il dispositivo. Permette di accedere alle opzioni di posizionamento delle automazioni su mappa. Attiva le opzioni di creazione o modifica delle mappe automazioni. ❸ Scegliere lo sfondo del proprio sito; anche per la automazione è possibile scegliere una immagine di sfondo tra le mappe google, una immagine statica o una immagine ripresa da telecamera IP. ❸ ❹ Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

19 Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. Una volta caricata l immagine statica, da telecamera IP o porzione di mappa, è possibile trascinare dalla lista delle automazioni a destra, ad un qualsiasi punto dell immagine, l automazione desiderata. ❹ Salva le impostazioni effettuate. Se l immagine scelta per lo sfondo proviene da una telecamera IP è possibile visionare in tempo reale lo stato dell automazione o delle automazioni inquadrate. Se l immagine scelta per lo sfondo è una planimetria è possibile visionare lo stato di tutte le automazioni collocate sull immagine in maniera chiara ed esaustiva, e visionarne lo stato (vedi Gestione dispositivi >> 10). ❺ Selezionare l icona per rimovere dallo sfondo l automazione o cambiarne il nome mediante l apposita sezione che viene visualizzata. ❺ Salva la configurazione, una volta terminato il posizionamento di tutte le automazioni. Al termine della programmazione la home page mostra la pianta generale con le icone dei siti. Sulla destra un elenco dei siti, ognuno dei quali può essere espanso e mostrare un riepilogo del numero di dispositivi che lo compongono. Per accedere ad uno dei siti è possibile: ❻ Selezionare il sito desiderato in elenco. ❼ Selezionare l icona del sito sulla pianta. ❼ ❻

20 Generare una richiesta di supporto L utente, in caso di necessità, può richiedere supporto al proprio installatore di fiducia. ❽ La visualizzazione del sito scelta contiene le icone rappresentative di tutte le automazioni cliccando sulle quali è possibile avere in tempo reale informazioni sullo stato e accesso alla lista dei comandi disponibili. ❽ Permette di accedere alle informazioni aggiuntive dell automazione (vedi Informazioni aggiuntive Automazioni ). ❽ Accedere alla sezione dedicata alle richieste di intervento. Permette di accedere alle informazioni sul profilo dell installatore abilitato. Genera una nuova richiesta di intervento. ❸ ❹ ❸ Inserire in questo spazio un commento che permetta all installatore di capire qual è il dispositivo interessato ed il tipo di problema riscontrato. ❹ Permette di abilitare l accesso remoto all impianto da parte del proprio installatore con i limiti di tempo indicati. L installatore ha pieno accesso alle automazioni per il tempo impostato. Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

21 Consultare la lista eventi Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. La richiesta viene aggiunta all elenco; l icona verde indica che la richiesta è ancora aperta. ❺ Permette di modificare (se necessario prolungare) i tempi di accesso all impianto concessi alll installatore. ❺ Il sistema registra continuamente gli eventi che interessano i dispositivi connessi; vengono registrati gli accessi, le attivazioni, gli eventuali allarmi ed una serie di altri possibili dati. La finestra permette di visualizzare i dati registrati ed eventualmente filtrarli per data o tipo di evento. Le tipologie di eventi sono 3 in ordine di criticità: 1. Errore, 2. Avviso, 3. Informazione.

22 Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

23 Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso.

24 Pag Codice manuale: FA00380-IT ver. 2 10/2016 CAME s.p.a. - I dati e le informazioni indicate in questo manuale sono da ritenersi suscettibili di modifica in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. Came S.p.A. Via Martiri Della Libertà, 15 Via Cornia, 1/b - 1/c Dosson di Casier - Treviso - Italy Sesto al Reghena - Pordenone - Italy (+39) (+39) (+39) (+39)

Importante. Contenuto della scatola

Importante. Contenuto della scatola Quick Guide imagic Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire passo passo le istruzioni contenute in questa guida. Non utilizzare nessun altro alimentatore al di fuori

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

SISTEMA GESTIONE TOMBINI SISTEMA GESTIONE TOMBINI Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento

Dettagli

. Il DVR supporta la connessione WebServer tramite Browser Internet Explorer. La porta Web Server di default è la 3000 ( Es. http://192.168.1.100:3000 ). Manuale d uso DVR 401L MANUALE

Dettagli

IT MANUALE UTENTE. Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play

IT MANUALE UTENTE. Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play IT MANUALE UTENTE Applicazione Comelit 1.0 disponibile su App Store e Google Play Sommario Introduzione... 2 Registrazione Smart... 3 Utilizzo... 4 Legenda tasti...4 MENU...4 Gestione impianti...4 HOME

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE Requisiti necessari per l utilizzo del servizio WiFiNext: Computer - Tablet - Smartphone dotato di interfaccia wireless

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

Portale Web e-daitem

Portale Web e-daitem Portale Web e-daitem MANUALE CREAZIONE E GESTIONE ACCOUNT Indice Presentazione pag. 2 1. Richiesta accesso installatore e-daitem pag. 3 1.1 Form di iscrizione 1.2 Invio credenziali di accesso 2. Portale

Dettagli

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS 1. GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Installazione degli HARDDISK Questi due modelli di DVR non vengono forniti con l Hard Disk installato. La dimensione massima dello spazio del

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Progetto Travel Manager

Progetto Travel Manager Progetto Travel Manager Manuale Utente Accesso all applicazione L applicazione è disponibile all indirizzo: http://webapps.calzedonia.com:8092/travelmanager E possibile utilizzare l applicazione con Internet

Dettagli

Cloud Hik-Connect. Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect

Cloud Hik-Connect. Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect Cloud Hik-Connect Guida rapida per registrare un dispositivo su Hik-Connect Indice 1. Come registrare account Hik-Connect... 3 a. Registrazione tramite APP Hik-Connect... 3 b. Registrazione tramite web

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

per il primo accesso per gli accessi successivi

per il primo accesso per gli accessi successivi Selezionando il link Accedi con Codice Fiscale e Password, si entra nella parte protetta del sistema e verrà quindi presentata la mappa di Login in cui l'utente dovrà inserire le proprie credenziali, come

Dettagli

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.2 Roma, Novembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

T-Virtual - Manuale d'uso

T-Virtual - Manuale d'uso T-Virtual - Manuale d'uso Rev. 1.2 10/02/2017 1. Generalità Il T Virtual è la consolle virtuale per il controllo del sistema eliminacode TURNIX. La consolle T Virtual non necessita di alcuna installazione,

Dettagli

APP SECURKEYPAD IPHONE Manuale Edizione 1.0

APP SECURKEYPAD IPHONE Manuale Edizione 1.0 APP SECURKEYPAD IPHONE ----------------------- Manuale Edizione 1.0 Securforce Srl email : info@securforce.com web : www.securforce.com Rev. 1.0 del 01/06/2014 Ver. firmware 6.XX Manuale installatore pag.

Dettagli

Configurazione Postazioni di Controllo. Document ID: sv_control_station_it_v17_02 https://sevio.it

Configurazione Postazioni di Controllo. Document ID: sv_control_station_it_v17_02 https://sevio.it Configurazione Postazioni di Controllo https://sevio.it 2017 Sevio. Tutti i diritti riservati. Marchi commerciali Sevio è un marchio commerciale di Eurobica Corporate. Microsoft, Windows sono marchi registrati

Dettagli

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro Procedura di Registrazione Portale ClicLavoro Guida Ver. 1.0 Introduzione La presente guida descrive i passi fondamentali che devono essere eseguiti per registrarsi al portale ClicLavoro. Registrarsi al

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali Android Release 1.1 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 1.1 AVVIO DELL APP... 5 2 OPERAZIONI DI BASE... 7 2.1 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 2.2

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Open Search Description nella ricerca Google di Unina Open Search Description 1 è un formato che consente di descrivere un motore di ricerca in modo che il motore possa essere utilizzato direttamente da

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E IMPIANTI. Pagina 1 di 47 14_034_13_MU_PY_HRU_ _revB Pagina 1 di 47 ACOL Guida di accesso al sistema Pagina 2 di 47 INDICE 1 PREMESSA... 3 2 LOGIN... 4 2.1 Login primo accesso... 5 2.2 Cambio password primo accesso... 6 2.3 Login Error... 7 2.4 Notifiche

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT Accesso: Premendo sull icona di Wincar viene mostrata la finestra di avvio del software: attendere che il caricamento sia completato. Al termine, premendo

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Accademia NaturalLook

Accademia NaturalLook Accademia NaturalLook Manuale B2B Giugno 2016 Versione 1.1 Indice 1 Accesso servizio B2B Net... 2 1.1 Collegamento al B2B - Ordini... 2 1.2 Accedere al B2B... 3 1.3 Cambio Password... 4 2 Procedere con

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema AlertPisa invia una email di invito contenente il link al portale AlertPisa per

Dettagli

1 Registrazione del Solar-Log 200 WiFi. 2 Installazione del Solar-Log 200 WiFi

1 Registrazione del Solar-Log 200 WiFi. 2 Installazione del Solar-Log 200 WiFi Registrazione del Solar-Log200 WiFi 1 Registrazione del Solar-Log 200 WiFi Il primo passaggio per configurare il Solar-Log 200 WiFi è la registrazione presso questo link: http://home.solarlog-web.it/register.html

Dettagli

Software per centrali SecurLAN KEYPAD E VIDEO-KEYPAD 2.0

Software per centrali SecurLAN KEYPAD E VIDEO-KEYPAD 2.0 Software per centrali SecurLAN KEYPAD E VIDEO-KEYPAD 2.0 Versione 01-02-2011 Securforce Srl email : info@securforce.com web : www.securforce.com Rev. 1.0 del 01/02/11 Ver. Software 2.0 Manuale Keypad e

Dettagli

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005

Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione anno scolastico 2004/2005 MANUALE DEL SITO per la compilazione degli strumenti dell Indagine Nazionale per la Valutazione

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA FISICA DEL SISTEMA PROGETTO EBLA+ L uso dei contenitori EBLAplus ti aiuterà a gestire i tuoi documenti in modo facile e organizzato. Potrai in ogni momento, dal tuo dispositivo mobile, controllare quali documenti compongono

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI GUIDA RAPIDA DESTINATARI Versione del 24 giugno 2016 www.sistri.it PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI SOMMARIO PROCEDURE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI 3 ACCESSO AL SISTEMA 7 COMPILARE

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB

MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB FLEET MANAGEMENT MANUALE DI UTILIZZO DEL PORTALE WEB 1. Accesso al sistema Per accedere al sistema digitare nel browser il link https://cloud.hitachi-systems-cbt.com/sapienzaservicedesk/ Tale indirizzo

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST.

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST. GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI RETE DELLE TELECAMERE IP EUKLIS E ALLA CONFIGURAZIONE VIDEO CON GENETEC OMNICAST. NOTA: la presente guida non è da intendersi come sostitutiva del manuale dell unità fornitavi

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo ---

Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo --- Firma Remota Aruba --- Attivazione account di firma remota ed utilizzo --- Sommario 1. Procedura di attivazione della Firma Remota Aruba... 3 2. Utilizzo della firma remota Aruba con File Protector...

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile

Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Utente Istruzioni per la Compilazione Online Domanda Servizio Civile Pagina 1 di 16 Sommario 1 Generalità... 3 1.1 Scopo... 3 2 Presentazione... 3 3 Funzionalità... 3 3.1 Modalità compilazione domanda...

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.4 Roma, Dicembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione

Alpine Italia. Documento descrittivo delle procedure di registrazione Documento descrittivo delle procedure di registrazione In questo documento vengono descritte le procedure di registrazione che l utente deve eseguire sul sito per ottenere l estensione della garanzia dei

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

GAD Terza Area Sistema di Gestione e Archiviazione Documenti Corsi di Terza Area

GAD Terza Area Sistema di Gestione e Archiviazione Documenti Corsi di Terza Area GAD Terza Area Sistema di Gestione e Archiviazione Documenti Corsi di Terza Area Guida rapida all uso Simucenter Veneto c/o IIS C. Anti - Villafranca di Verona 1 Sommario Effettuare il login... pag. 4

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Manuale operativo Multi azienda

Manuale operativo Multi azienda Manuale operativo Multi azienda Istruzioni per la configurazione del Raggruppamento Multi azienda per l accesso al servizio di Remote Banking BancoPosta Impresa Online (BPIOL) Edizione: febbraio 2014 1

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Attiva la tua Smart Living in 3 semplici passaggi

Attiva la tua Smart Living in 3 semplici passaggi Attiva la tua Smart Living in 3 semplici passaggi Cosa contiene il Box Smart Living Gateway Door/Window Sensor Sensore Porte Finestre Motion Sensor Multisensore Wall Plug Presa intelligente 1 Predisponi

Dettagli

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione MANUALE UTENTE 1. Registrazione Per poter accedere al portale SIT del Trigno-Sinello bisogna andare sul sito http://sit.trignosinello.it/ e registrarsi cliccando sulla richiesta di registrazione. Si aprirà

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA TELEMATICA

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA TELEMATICA ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA TELEMATICA REQUISITI TECNOLOGICI PER LA COMPILAZIONE TELEMATICA Per poter utilizzare la compilazione telematica il rispondente dovrà possedere i seguenti requisiti minimi: un

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016

Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016 Agenzia Industrie Difesa Sviluppi economici 2016 Istruzioni per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione AVVERTENZE GENERALI Per la compilazione non sono utilizzabili: dispositivi Android

Dettagli

EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE

EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE Collegarsi al sito https://cms.firmacerta.it/lar_login.php ed inserire le credenziali per accedere al pannello di Emissione. Prima di procedere con qualsiasi altra

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO Il servizio di Helpdesk del Centro di Servizi Informatici di Ateneo (CSIA) permette agli utenti fruitori dei propri servizi, di segnalare un problema, un malfunzionamento

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Settembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016

GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016 GESTIONE TESSERATI MANUALE UTENTE (PER I SODALIZI) REVISIONE 1.1 AGOSTO 2016 1 INTRODUZIONE Questo manuale intende fornire una guida pratica per l'utilizzo della nuova procedura informatizzata per la gestione

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

MANUALE APPLICAZIONE Gdmss Lite / idmss Lite

MANUALE APPLICAZIONE Gdmss Lite / idmss Lite MANUALE APPLICAZIONE Gdmss Lite / idmss Lite 1 1. INSTALLAZIONE Selezionare dallo Store del dispositivo mobile la relativa applicazione come dall elenco sottostante: PER DISPOSITIVI ANDROID: PER DISPOSITIVI

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida alla presentazione on line delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, per la figura di Capotreno e Macchinista

Guida alla presentazione on line delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, per la figura di Capotreno e Macchinista Guida alla presentazione on line delle domande di partecipazione alla selezione pubblica, per la figura di Capotreno e Macchinista Indice 1. Accesso al sito... 4 2. Area utente... 4 2.1. Registrazione

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli