Benvenuti in Port of Venice Digital Edition.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Benvenuti in Port of Venice Digital Edition."

Transcript

1 PROJECT CARGO

2 PORTO DI VENEZIA / BREAK BULK Benvenuti in Port of Venice Digital Edition. In questo spazio, unico nel suo genere, sarà possibile scaricare periodicamente le pubblicazioni che l Autorità Portuale di Venezia metterà a disposizione gratuitamente per chi vorrà scoprire e approfondire il lavoro quotidiano di un importante scalo europeo a servizio del commercio internazionale. Le prime tre pubblicazioni, presentate in occasione della Fiera Break Bulk Europe 2014 ad Anversa, saranno dedicate al trasporto break bulk e riguarderanno in particolare il traffico di Project Cargo, di Steel Products e la logistica Ro-Ro. Venezia è uno dei porti europei più importanti nella gestione di break bulk. Ad oggi, infatti, tutte le compagnie di navigazione che trasportano questo tipo di merce toccano il Porto di Venezia, sia con servizi di linea, sia con navi volandiere. Le merci sbarcate sono principalmente prodotti siderurgici importati dall estero, le cui destinazioni sono per lo più le imprese presenti nel Nord Italia che si occupano della lavorazione del prodotto, mentre gli imbarchi riguardano prevalentemente i Project Cargo, o colli eccezionali, trasportati via terra al Porto di Venezia per l imbarco verso destinazioni internazionali. Il primato del Porto di Venezia nei traffici break bulk è determinato da una serie di fattori competitivi, che permettono la movimentazione di grossi volumi di traffico, garantendo allo stesso tempo una gestione molto efficiente di tutte le fasi della catena logistica. Sinteticamente gli elementi di competitività sono: Ottimi collegamenti con le reti autostradali e ferroviarie. Presenza di aree dedicate, specializzate nella gestione di general cargo. Terminal portuali dotati di attrezzature e tecnologie, specifiche per la movimentazione di general cargo anche grazie all ampia disponibilità di gru semoventi per l imbarco di colli eccezionali. L unico porto marittimo/fluviale in Italia con possibilità di collegamenti fluviali sino al centro dell area Padana (Mantova e Cremona) con chiatte di classe V. Assenza di vincoli infrastrutturali come ad esempio gallerie, ponti o viadotti che ostacolino il trasporto delle merci ed in particolare quello dei colli eccezionali in arrivo o in partenza dal porto.

3 PORTO DI VENEZIA / BREAK BULK Project Cargo Digital Edition. Copertina Project Cargo Import / Export Benvenuti I porti Project Cargo Introduzione Industria siderurgica I Leader del Project Cargo Terminal Operators Expertise Maritime Services Collegamenti fluviali Contatti Conformazione territoriale Case Histories Verso Oriente

4 PORTO DI VENEZIA / INTRODUZIONE Il Porto di Venezia è leader nella logistica Project Cargo. Ogni anno, da e per il Porto di Venezia, si movimentano circa 900 pezzi eccezionali per un totale di tonnellate. Nel periodo gennaio 2011 giugno 2013 le richieste di autorizzazione per carichi eccezionali diretti al Porto di Venezia sono state circa 1.300, pari a 45 richieste al mese. Nello stesso periodo sono stati imbarcati colli classificati come eccezionali (come ad esempio grosse caldaie, trasformatori per centrali elettriche, torri per impianti di raffinazione, ecc.) su 311 navi per 550 destinazioni estere. Soltanto nel 2013 oltre carichi eccezionali sono passati dalle banchine di Marghera, e tra questi c erano i pezzi dei più grossi impianti mondiali diretti verso la Cina, i mercati del Golfo Persico e del Mar Nero.

5 PORTO DI VENEZIA / INTRODUZIONE Oggi il Porto di Venezia rappresenta la via migliore per il mercato orientale. Perché? Expertise qualificate e specializzate nel Project Cargo. Il collegamento fluviale fino al cuore della Lombardia. La conformazione fisica del territorio limitrofo.

6 PORTO DI VENEZIA / PROJECT CARGO I LEADER NEI PROJECT CARGO Expertise qualificate e specializzate nel Project Cargo. Il collegamento fluviale fino al cuore della Lombardia. Conformazione fisica del territorio limitrofo.

7 PORTO DI VENEZIA / EXPERTISE Expertise qualificate e specializzate nel Project Cargo. Per il Porto di Venezia il carico eccezionale non è un eccezione. È una sfida quotidiana che consente alle aziende del Nord-Est di assicurare efficienza e tempi di trasporto molto competitività. Le peculiarità del Porto di Venezia hanno, infatti, consentito l affermazione di un know how e di una expertise consolidate. Una rete di terminalisti, di trasportatori, di agenti e di spedizionieri specializzati nel project cargo. Banchine che possono raggiungere le 7 tonnellate di portata per metro quadro, che può essere agevolmente aumentata secondo le necessità con piastre e strutture per la ripartizione dei carichi. GUARDA LE AREE DEDICATE AL PROJECT CARGO.

8 PORTO DI VENEZIA / EXPERTISE NODO DI MESTRE FRIULI-VENEZIA GIULIA Expertise qualificate e specializzate nel Project Cargo. Per il Porto di Venezia il carico eccezionale non è un eccezione, ma una sfida quotidiana che consente alle aziende della piattaforma logistica del Nord Est Italia di assicurare efficienza e tempi di trasporto di estrema competitività. Le peculiarità del Porto di Venezia hanno, infatti, consentito l affermazione di un know how e di una expertise consolidate. Una rete di terminalisti, di trasportatori, di agenti e di spedizionieri specializzati nel project cargo. Banchine che possono raggiungere le 7 tonnellate di portata per metro quadro, che può essere agevolmente aumentata secondo le necessità con piastre e strutture per la ripartizione dei carichi. ROMEA GUARDA LE AREE DEDICATE AL PROJECT CARGO.

9 PORTO DI VENEZIA / EXPERTISE GUARDA LE AREE DEDICATE AL PROJECT CARGO.

10 PORTO DI VENEZIA / EXPERTISE GUARDA LE AREE DEDICATE AL PROJECT CARGO.

11 PORTO DI VENEZIA / EXPERTISE GUARDA LE AREE DEDICATE AL PROJECT CARGO.

12 PORTO DI VENEZIA / EXPERTISE GUARDA LE AREE DEDICATE AL PROJECT CARGO.

13 PORTO DI VENEZIA / FLUVIALE Il collegamento fluviale fino al cuore della Lombardia. Il Porto di Venezia ad oggi è l unico in Italia a poter contare sulla modalità fluviale con chiatte di classe V. Questa esclusiva è un asset competitivo fondamentale nel caso del trasporto eccezionale tenuto conto che i project cargo possono arrivare a Venezia da Cremona e dal Porto fluviale di Mantova, contando su un asta idroviaria sulla quale si può trasportare merce senza, di fatto, limitazioni di peso e con altezze di otto metri grazie all impiego di chiatte affondabili.. In questo modo il porto di Venezia offre a tutto il Polo industriale Lombardo-Veneto l opportunità di trasportare carichi eccezionali da e per l Oriente e i suoi grandi mercati in crescita. GUARDA LA MAPPA FLUVIALE.

14 PORTO DI VENEZIA / FLUVIALE GUARDA LA MAPPA FLUVIALE.

15 PORTO DI VENEZIA / FLUVIALE GUARDA LA MAPPA FLUVIALE.

16 PORTO DI VENEZIA / FLUVIALE GUARDA LA MAPPA FLUVIALE.

17 PORTO DI VENEZIA / FLUVIALE GUARDA LA MAPPA FLUVIALE.

18 PORTO DI VENEZIA / FLUVIALE GUARDA LA MAPPA FLUVIALE.

19 PORTO DI VENEZIA / TERRITORIO Conformazione fisica del territorio limitrofo. La grande peculiarità del Porto di Venezia, oltre all invidiabile expertise e specializzazione, è il territorio circostante. Grazie ai collegamenti di strade con basse pendenze, senza gallerie o restringimenti di carreggiata, senza impedimenti per i grandi trasporti, il Porto di Venezia è, ad oggi, il terminale del Nord Italia, la vera porta d Oriente per un immenso Polo industriale che grazie a queste caratteristiche è in grado di essere competitivo con il resto del mondo. GUARDA LE DIRETTRICI CHE COLLEGANO IL PORTO DI VENEZIA. Un ampio sbocco territoriale.

20 PORTO DI VENEZIA / TERRITORIO DIRETTRICE SUD / SUD OVEST INDICAZIONE DEI VALORI: Peso (t) Altezza (m) Lunghezza (m) Larghezza (m) Autorizzazioni (n ) Un ampio sbocco territoriale.

21 PORTO DI VENEZIA / TERRITORIO INDICAZIONE DEI VALORI: Peso (t) Altezza (m) Lunghezza (m) Larghezza (m) Autorizzazioni (n ) DIRETTRICE EST Un ampio sbocco territoriale.

22 PORTO DI VENEZIA / TERRITORIO DIRETTRICE OVEST INDICAZIONE DEI VALORI: Peso (t) Altezza (m) Lunghezza (m) Larghezza (m) Autorizzazioni (n ) GUARDA LE DIRETTRICI CHE COLLEGANO IL PORTO DI VENEZIA. Un ampio sbocco territoriale.

23 PORTO DI VENEZIA / TERRITORIO Trento Bolzano Belluno Udine Un ampio sbocco territoriale verso ogni direttrice. Milano Bergamo Brescia Cremona Treviso Vicenza Verona Padova Mantova Rovigo Ferrara Bologna Venezia Trieste Il Project Cargo è certamente un attività importante per gli operatori della logistica (dai trasportatori ai terminalisti). Ma non c è dubbio che assuma un aspetto fondamentale e determinante per un segmento economico costituto dalle filiere di quelle grandi aziende che producono e commerciano sistemi di alta tecnologia nei settori dell impiantistica, della siderurgia e della cantieristica. GUARDA LE DIRETTRICI CHE COLLEGANO IL PORTO DI VENEZIA. Un ampio sbocco territoriale.

24 PORTO DI VENEZIA / VERSO ORIENTE Project Cargo : da Venezia all Oriente. Il porto di Venezia rappresenta una delle soluzioni logistiche migliori per raggiungere i grandi mercati orientali: Cina, Golfo Persico, Mar Nero rappresentano alcune tra le più importanti direttrici verso cui operano i Project Cargo del Porto di Venezia.

25 PORTO DI VENEZIA / VERSO ORIENTE Project Cargo : da Venezia all Oriente. Il porto di Venezia rappresenta una delle soluzioni logistiche migliori per raggiungere i grandi mercati orientali: Cina, Golfo Persico, Mar Nero rappresentano alcune tra le più importanti direttrici verso cui operano i Project Cargo del Porto di Venezia.

26 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT Il Project Cargo e le relazioni import / export. La Cina è al primo posto nella graduatoria delle esportazioni di pezzi speciali dal Porto di Venezia, con tonnellate trasportate tra giugno 2011 e giugno Seguono gli Emirati Arabi con t, l India ( t), il Brasile ( t), e l Iran ( t). EUROPA ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

27 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT t t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

28 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT 199 t t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

29 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT t t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

30 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT 0t 808 t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

31 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT 408 t t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

32 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT t t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

33 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT 0t t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

34 PORTO DI VENEZIA / IMPORT / EXPORT t t IMPORT EUROPA EXPORT ASIA OCCIDENTALE ASIA CENTRALE ASIA ORIENTALE AFRICA NORD AMERICA SUD AMERICA OCEANIA GUARDA I DATI RELATIVI AD IMPORT / EXPORT IN BASE ALL AREA GEOGRAFICA.

35 PORTO DI VENEZIA / PORTI PROJECT CARGO I porti del mondo del Project Cargo di Venezia. Una mappa di tutte le destinazioni raggiunte dal porto di Venezia.

36 PORTO DI VENEZIA / PORTI PROJECT CARGO DUDINKA ANVERSA ILLICHIVS K LE HAVRE GENOVA PETROZAVODSK ROSTOV NOVORROSSIYSK BURGAS DALIAN TEMRYUK XINGANG ELEUSINA ALEXANDRIA HOUSTON CARTAGENA KHOR AL ZUBAIR UMM QASR SHUAIBA RAS LAFFAN AL JUBAYL ABU DHABI AD DAMMAN JEVEL ALI JEDDAH MUMBAY HUANGRU BUSAN SHANGHAI LAEM GHABANG PHUMY SINGAPORE MATARANI SANTOS RIO DE JANEIRO I porti del mondo del Project Cargo di Venezia. Una mappa di tutte le destinazioni raggiunte dal porto di Venezia.

37 PORTO DI VENEZIA / SVILUPPO ECONOMICO Il Nord Est, il settore siderurgico e la piattaforma logistica Secondo il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), nella sola Lombardia il settore della siderurgia occupa più di 200 mila persone per circa 40 mila aziende. Il Veneto conta più di 100 mila persone e oltre 10 mila aziende. Il fatturato complessivo dell intera filiera nelle 4 Regioni in esame è di oltre 100 miliardi di Euro, con Lombardia e Veneto a farla da padroni sul mercato nazionale. Per quanto concerne l export, questa filiera ha totalizzato, secondo il Rapporto ICE L Italia nell economia internazionale, un valore di oltre 4 miliardi di Euro soltanto per le esportazioni dalla Lombardia. Secondo i dati contenuti nel Piano Nazionale della Logistica , la crescita dell intera piattaforma logistica del Nord Est (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) è stimabile al 5,4% al Il Sistema Integrato.

38 PORTO DI VENEZIA / SVILUPPO ECONOMICO Il Nord Est, il settore siderurgico e la piattaforma logistica Il sistema integrato di Friuli-Venezia Giulia,Veneto e Trentino Alto Adige è di fondamentale importanza per la sua posizione geografica che rappresenta di fatto la cerniera tra l Italia, l Austria e la Germania a Nord, i mercati in espansione della Slovenia ad est, con i nodi portuali come il Porto di Venezia, che recepiscono e smistano i traffici merci via mare. Il Sistema Integrato.

39 PORTO DI VENEZIA / PNL Il Piano Nazionale della Logistica e le Filiere Territoriali. Secondo il Piano Nazionale della Logistica , il punto centrale di un modello di sviluppo basato sulle Filiere Territoriali Logistiche (FTL) è il coinvolgimento di flussi di produzioni locali di eccellenza e l attrazione di flussi in entrata (in-bound) via mare di semilavorati e beni intermedi prodotti in diverse aree del mondo, per trasformarli in beni di maggior valore, attraverso processi innovativi ad elevata tecnologia, per riesportarli (export processing) principalmente con il trasporto marittimo a livello globale. In questo contesto, la tradizionale funzione del porto come nodo di trasporto viene così in molti casi di successo a trasformarsi in luogo di creazione di valore (hub-valore) all interno di catene logistiche integrate. Puoi leggere «Il Piano Nazionale della Logistica » direttamente dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti premento il pulsante a fianco.

40 PORTO DI VENEZIA / TERMINAL OPERATORS TERMINAL OPERATORS Nel Porto di Venezia sono presenti sei operatori specializzati nella movimentazione di Project Cargo che possono contare su know-how ed expertise qualificate oltre a strutture ad hoc attrezzate per garantire il massimo dell efficienza. Transped Multi Service Vecon TIV TRI CIA

41 PORTO DI VENEZIA / TRANSPED Mezzi 5 gru Gottwald (di cui 4 da 100 tons e 1 da 80 tons) 7 pale gommate 43 fork lift (di cui 13 con portata minore di 12 tons e 30 con portata maggiore di 12 tons) 5 Motrici/Trattori 30 Pianale/Rimorchio Scheda tecnica mq di superficie mq area di stoccaggio mq magazzini Banchine 3 banchine 1035 m lunghezza Transped Transped è un terminal multi-purpose specializzato nei prodotti siderurgici, ma che tratta anche break bulk, project cargo e rinfuse (minerali). Il terminal non si limita alle attività di imbarco e sbarco della merce ma ne segue tutto il processo logistico dal produttore al cliente finale. Pescaggio massimo Banchina ME 1W: 8,4 m Banchina ME 9W: 8,4 m Banchina ME 10W: 9,7 m COLLEGATI DIRETTAMENTE A

42 PORTO DI VENEZIA / MULTI SERVICE Multi Service Multi Service è un terminal multipurpose che tratta diverse tipologie di merce: merci varie, prodotti siderurgici, rinfuse siderurgiche, rinfuse agroalimentari, ma è specializzato nella gestione di Project Cargo e break bulk. Il 40% della merci che movimenta giunge e parte via ferrovia (il terminal dispone di una rete ferroviaria interna propria), ed è molto attivo nel trasporto fluviale lungo l idrovia Venezia-Mantova- Cremona. Inoltre Multi Service dispone di 4 silos per cemento per un totale di tonnellate. Scheda tecnica mq di superficie mq area di stoccaggio mq di magazzini Banchine 6 banchine, metri lunghezza Pescaggio massimo Banchina Friuli: 8,85 m Banchina Cadore: 9,30 m Banchina Carnia: 10,8 m Banchina Venezia Giulia: 11,5 m Banchina Lombardia: 11,3 m Mezzi 1 Gru Reggiane (MHC 6000) da 200 tons 3 Gru da 120 tons 2 Gottwald da 100 tons 1 Gru da 40 tons 4 carro-ponti da 25 tons 26 pale gommate 3 scavatori 8 trattori (tug muster) 39 fork lifts (12 di portata minore di 12 tons. e 27 di portata maggiore di 12 tons) 1 motospazzatrice 1 reach stacker; 2 piattaforme aeree COLLEGATI DIRETTAMENTE A

43 PORTO DI VENEZIA / VECON Vecon Vecon è parte del gruppo PSA International di Singapore, uno tra gli operatori più importanti al mondo nel settore container. Il Terminal accoglie anche navi Ro-Ro e Ro- Pax, è dotato di una rete ferroviaria interna e di un area stuffing per colli eccezionali. Nel Terminal si trova il Port Health Center : sportello unico per i controlli d ispezione frontaliero, l Ufficio Fitopatologia e l Ufficio della sanità. Scheda tecnica Pescaggio: banchina Liguria* fino a m banchina Emilia fino a m 852 metri lineari di banchina 1 accosto Ro Ro Rete ferroviaria interna: 4 binari da max 400 m (collegati con la rete ferroviaria principale) Superficie del Terminal: m 2 Area di stoccaggio: m 2 Area stuffing per colli eccezionali Capacità complessiva: TEU * Con scassa Ro-Ro. COLLEGATI DIRETTAMENTE A

44 PORTO DI VENEZIA / TIV Tiv TIV è un terminal dedicato ai container attrezzato anche per gestire colli eccezionali e dispone di una rete ferroviaria interna propria. Scheda tecnica mq di superficie TEU di capacità complessiva mq area di stoccaggio 4 banchine metri lunghezza pescaggio massimo: fino a 11,30 m COLLEGATI DIRETTAMENTE A

45 PORTO DI VENEZIA / TERMINAL RINFUSE ITALIA Banchine 4 banchine m lunghezza Pescaggio massimo Banchina Aosta (con scassa Ro-Ro): 11,3 m Banchina Piemonte: 11,5 m Banchina Romagna: 11,5 m Banchina Emilia: 11,5 m Mezzi 1 Semovente Gottwald da 100 tons 1 Semovente Fantuzzi Reggiane da 100 tons 4 Ponti di banchina Ceretti e Tanfani (da 30 tons) 3 Gru Costa Masnaga (da 30 tons) 1 Autogru da 90 tons 10 Pale Meccaniche Gommate 10 Forklifts (di cui 2 di portata minore di 12 t e 4 di portata maggiore di 12 t) 2 Reach Stacker 1 Tug Muster 1 Autocisterna 1 Trattore/Spingicarro Terminal Rinfuse Italia A Venezia è presente il gruppo Euroports, il più grande operatore portuale di rinfuse secche in Europa, che opera attraverso la società Terminal Rinfuse Italia. Il terminal possiede uno dei più grandi silos per cereali in Europa (silo per le rinfuse da tonnellate), oltre a possedere l autorizzazione provinciale per la messa in riserva R13 di materiali ferrosi. Riguardo al traffico Ro-Ro e al traffico intermodale il Terminal è dotato di un accosto con rampa specifica e dispone di 4 km di rete ferroviaria interna. Scheda tecnica mq di superficie mq magazzini mq area di stoccaggio 4 km di rete ferroviaria interna COLLEGATI DIRETTAMENTE A

46 PORTO DI VENEZIA / CENTRO INTERMODALE ADRIATICO Centro Intermodale Adriatico SCORRI LA GALLERY FOTOGRAFICA DEL CENTRO INTERMODALE ADRIATICO. CIA, Centro Intermodale Adriatico è un Terminal specializzato in prodotti siderurgici in colli e alla rinfusa, in agroalimentare e altre rinfuse; è attrezzato anche per il Project Cargo. CIA dispone di un area autorizzata per la messa in riserva R13 (certified for iron scrops handling). CIA è autorizzato al deposito di cereali ad uso alimentare umano, e dispone di un magazzino meccanizzato e informatizzato. COLLEGATI DIRETTAMENTE A Scheda tecnica mq di superficie mq area di stoccaggio mq magazzini Banchine 1 banchina per 488 m lunghezza Pescaggio massimo Accosto CIA W1: 9,75 m Accosto CIA W2: 9,75 m Mezzi 5 gru di banchina (67/80/104 tons) 1 gantry crane (40 tons) 16 wheel loaders 1 escavatore 19 fork lifts

47 PORTO DI VENEZIA / MARITIME SERVICES MARITIME SERVICES (Shipping Lines) Tutte le compagnie di navigazione che trasportano break bulk toccano il Porto di Venezia che rimane uno dei porti europei di riferimento in questo comparto. SEGUI IL LINK E SCOPRI TUTTE LE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE.

48 PORTO DI VENEZIA / MARITIME SERVICES MARITIME SERVICES (Shipping Lines) PREMI SUL LOGO DELLA COMPAGNIA PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AL LORO SITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI.

49 PORTO DI VENEZIA / USEFUL CONTACTS USEFUL CONTACTS Clicca sulla categoria di interesse per navigare direttamente nel sito internet e accedere a tutte le informazioni utili. Autorità Portuale di Venezia Spedizionieri Agenti

50 PORTO DI VENEZIA / AUTORITÀ PORTUALE DI VENEZIA Santa Marta, Fabbricato Venezia, VE fax

51 PORTO DI VENEZIA / SPEDIZIONIERI Via Fapanni, 37/ Venezia Mestre telefono fax

52 PORTO DI VENEZIA / AGENTI Via Fapanni, 37/ Venezia Mestre telefono fax ASSOCIAZIONE AGENTI E MEDIATORI MARITTIMI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Galleria Giacomuzzi, Mestre Venezia telefono fax

53 PORTO DI VENEZIA / CASE HISTORIES CASE HISTORIES GASDOTTO SOUTH STREAM XXXWEIGHT TO USA COLLI ECCEZIONALI SU CHIATTA

54 PORTO DI VENEZIA / CASE HISTORIES Case History. Il Gasdotto South Stream di Gazprom A dicembre 2013 sono state movimentate al Porto di Venezia le parti di un impianto per la realizzazione del South Stream, il gasdotto di Gazprom che connette la Russia con l Unione Europea. I pezzi movimentati al Porto di Venezia provenivano da aziende dislocate tra il Veneto e la Lombardia: 4 nel veneziano, 4 nel padovano e 2 a Bergamo. Le navi sono state fatte arrivare al Porto di Venezia da Gazprom. Il carico eccezionale ha poi raggiunto il porto russo di Temryuk, per poi arrivare via chiatta fino al luogo dell assemblaggio.

55 PORTO DI VENEZIA / CASE HISTORIES Case History. XXXWeight to USA Undici pezzi eccezionali, per un totale di tonnellate di peso sono passati dal Porto di Venezia per raggiungere i porti americani di New Orleans e di Port Arthur. Soltanto sei di questi pezzi avevano un peso totale di tonnellate.

56 PORTO DI VENEZIA / CASE HISTORIES Case History. Colli eccezionali su chiatta. Ad agosto del 2012 è stato movimentato al Porto di Venezia un carico eccezionale di 380 tonnellate, trasportato via chiatta attraverso il fiume Po.

57 PORTO DI VENEZIA / PROGETTO QUESTO STRUMENTO È STATO FINANZIATO DAL PROGRAMMA EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE CENTRAL EUROPE ED EDITO NELL AMBITO DEL PROGETTO EMPIRIC.

58 PORTO DI VENEZIA / CONTACTS

Il Porto di Venezia è leader nella logistica dei colli eccezionali (Project Cargo).

Il Porto di Venezia è leader nella logistica dei colli eccezionali (Project Cargo). Il Porto di Venezia è leader nella logistica dei colli eccezionali (Project Cargo). Ogni anno, da e per il Porto di Venezia, si movimentano circa 900 pezzi eccezionali per un totale di 80.000 tonnellate.

Dettagli

Benvenuti in Port of Venice Digital Edition.

Benvenuti in Port of Venice Digital Edition. steel products Porto di Venezia / break bulk Benvenuti in Port of Venice Digital Edition. In questo spazio, unico nel suo genere, sarà possibile scaricare periodicamente le pubblicazioni che l Autorità

Dettagli

VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI

VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI Rovigo, 12 Febbraio 2010 Rovigo: crocevia dell Autostrada Mare Adriatico Cremona VENEZIA COME BARICENTRO DELLE BASI PORTUALI A SERVIZIO DELLA PIANURA PADANA Paolo Costa Presidente Flussi commerciali e

Dettagli

- I servizi logistici del Porto di Venezia -

- I servizi logistici del Porto di Venezia - La nuova Autostrada del Mare tra la Sponda Nord e Sud del Mediterraneo: Venezia Alessandria d Egitto Tartus - I servizi logistici del Porto di Venezia - Milano, 30 aprile 2010 Il mercato locale I traffici

Dettagli

TECNOSERVICE AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI

TECNOSERVICE AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI TECNOSERVICE AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI TECNOSERVICE TECNOSERVICE E UNA CASA DI SPEDIZIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE CAPACE DI RISPONDERE A QUALSIASI NECESSITA DEI CLIENTI, GESTENDO TUTTE LE TIPOLOGIE

Dettagli

Il sistema Idroviario del Nord Italia verso il Corridoio Adriatico

Il sistema Idroviario del Nord Italia verso il Corridoio Adriatico Il sistema Idroviario del Nord Italia verso il Corridoio Adriatico 13/16 Maggio 2008 BRUXELLES IL TRAFFICO NAZIONALE DELLE MERCI Le proiezioni e gli studi di settore prodotti dalla Comunità Europea indicano

Dettagli

Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2016

Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2016 TRAFFICO MERCANTILE 2015 Fabrizio Bugliani Responsabile Ufficio GENNAIO 2016 1 PORTO della SPEZIA Traffico 2015 Traffico contenitori Il porto della Spezia ha archiviato positivamente l anno appena trascorso,

Dettagli

Galliano Di Marco Presidente Autorità Portuale di Ravenna. Bologna, 18 febbraio 2016

Galliano Di Marco Presidente Autorità Portuale di Ravenna. Bologna, 18 febbraio 2016 IL PORTO DI RAVENNA Galliano Di Marco Presidente Autorità Portuale di Ravenna Bologna, 18 febbraio 2016 1 CARATTERISTICHE FISICHE E un porto canale con 26 terminal privati, quasi 24 km di banchine disponibili

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2104

Autorità Portuale della Spezia Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2104 TRAFFICO MERCANTILE 2013 Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2104 1 Traffico 2013 Traffico contenitori Cresce del 4,3% il porto della Spezia, nonostante la perdurante difficoltà

Dettagli

Il sistema infrastrutturale della macroregione Piemonte-Lombardia- Veneto-Emilia Romagna Dotazione, traffici, copertura digitale.

Il sistema infrastrutturale della macroregione Piemonte-Lombardia- Veneto-Emilia Romagna Dotazione, traffici, copertura digitale. Il sistema infrastrutturale della macroregione Piemonte-Lombardia- Veneto-Emilia Romagna Dotazione, traffici, copertura digitale. Rete stradale e nodi di trasporto A27 A28 A8 A9 A31 A36 A5 A4 MILANO A58

Dettagli

Interporto di Trieste

Interporto di Trieste Interporto di Trieste Interporto di Trieste è situato sul confine italo-sloveno, all incrocio di due corridoi europei, quello Adriatico-Baltico e quello Mediterraneo opera da più di 30 anni nell interscambio

Dettagli

TECNOSERVICE AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI

TECNOSERVICE AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI TECNOSERVICE AL SERVIZIO DEI NOSTRI CLIENTI TECNOSERVICE TECNOSERVICE E UNA CASA DI SPEDIZIONI CON UNA ORGANIZZAZIONE CAPACE DI RISPONDERE A QUALSIASI NECESSITA DEI CLIENTI, GESTENDO TUTTE LE TIPOLOGIE

Dettagli

Tavola rotonda: piattaforme logistiche e centri intermodali: tecnologia e corridoi logistici come valori competitivi

Tavola rotonda: piattaforme logistiche e centri intermodali: tecnologia e corridoi logistici come valori competitivi Tavola rotonda: piattaforme logistiche e centri intermodali: tecnologia e corridoi logistici come valori competitivi Olimpia Ferrara Coordinator Maritime Observatory, SRM Marina di Carrara, 5 Aprile 2019

Dettagli

Benvenuti in Port of Venice Digital Edition.

Benvenuti in Port of Venice Digital Edition. Ro-Ro & Ro-Pax Porto di Venezia / break bulk Benvenuti in Port of Venice Digital Edition. In questo spazio, unico nel suo genere, sarà possibile scaricare periodicamente le pubblicazioni che l Autorità

Dettagli

L MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOL

L MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOL MASTERPLAN DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOLOGICA E MODULO 1 - CORRIDOIO GENOVA ROTTERDAM - Rapporto finale - Roma, Ottobre 2005 INDICE Considerazioni di sintesi Pag. 1 Parte prima ANALISI

Dettagli

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia

PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia PORTI PER LA COMPETITIVITÀ E LA CRESCITA DELL ECONOMIAECONOMIA ITALIANA PAOLO COSTA Presidente Autorità Portuale di Venezia Amici del Gonfalone - Fondazione Einaudi - Roma, 16 maggio 2012 I PORTI ITALIANI

Dettagli

Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo

Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo Nordest, esportazioni e il sottosistema infrastrutturale (di trasporto) di rango europeo Paolo Costa, Presidente XXXV Convegno di Economia e Politica Industriale MUTAMENTI ISTITUZIONALI, COMPETITIVITÀ

Dettagli

INTERPORTO PADOVA SPA CENTRO AVANZATO DI LOGISTICA SOSTENIBILE.

INTERPORTO PADOVA SPA CENTRO AVANZATO DI LOGISTICA SOSTENIBILE. INTERPORTO PADOVA SPA CENTRO AVANZATO DI LOGISTICA SOSTENIBILE www.interportopd.it INTERPORTI DEL NORD EST Trento Pordenone Cervignano Verona Padova Rovigo Venezia Portogruaro Parma Bologna Nodo «core»

Dettagli

TRASPORTO NAZIONALE COMBINATO SCENARI DI SVILUPPO

TRASPORTO NAZIONALE COMBINATO SCENARI DI SVILUPPO TRASPORTO NAZIONALE COMBINATO SCENARI DI SVILUPPO Ipotesi di sviluppo del trasporto combinato ferroviario (2020) Domanda merci nazionale MODALITA' Valori (tonn/anno) Quota Modale Strada 1.432.923.079 97,1%

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Porto

Economia Provinciale - Rapporto Porto Economia Provinciale - Rapporto 2007 187 Porto Porto 189 Quadro generale Nel corso del 2007 Genova si riconferma il principale porto italiano per movimentazione merci, Taranto raggiunge la seconda posizione

Dettagli

DHL FASHION CAMPUS ISOLA VICENTINA (VI) Corporate Real Estate Europe. Corporate Real Estate Europe

DHL FASHION CAMPUS ISOLA VICENTINA (VI) Corporate Real Estate Europe. Corporate Real Estate Europe DHL FASHION CAMPUS ISOLA VICENTINA (VI) 1 INTRO L obiettivo del documento è quello di presentare una opportunità di investimento immobiliare: In un sito costituito da un immobile esistente (con fotovoltaico

Dettagli

La manovra ferroviaria nel Porto di Venezia

La manovra ferroviaria nel Porto di Venezia La manovra ferroviaria nel Porto di Venezia Convegno Propeller Club Port of Venice NORD EST: Quale futuro per il sistema infrastrutturale ed i porti dell'alto Tirreno? Venezia, 27/3/2018 Antonio Tieri

Dettagli

GREEN & CLEAN PORT Logistica portuale Ravenna, 17 Maggio 2017 Andrea Bardi Istituto sui Trasporti e la Logistica - Fondazione

GREEN & CLEAN PORT Logistica portuale Ravenna, 17 Maggio 2017 Andrea Bardi Istituto sui Trasporti e la Logistica - Fondazione GREEN & CLEAN PORT Logistica portuale Ravenna, 17 Maggio 2017 Andrea Bardi Istituto sui Trasporti e la Logistica - Fondazione 1 Le nuove sfide di oggi e di domani Scenari evolutivi della global logistics

Dettagli

MANTOVA VALORIZZARE IL PORTO DI VALDARO PER COMPETERE SULLA LOGISTICA

MANTOVA VALORIZZARE IL PORTO DI VALDARO PER COMPETERE SULLA LOGISTICA MANTOVA VALORIZZARE IL PORTO DI VALDARO PER COMPETERE SULLA LOGISTICA Rapporto finale di prima fase Roma, ottobre 2000 Premessa 1. Introduzione e considerazioni di sintesi 1.1. Mantova, corridoio di sviluppo

Dettagli

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino

porti Roma, Latina Formia, Gaeta, Fiumicino Porto di, Formia e Descrizione La gestione dei tre porti è affidata all'autorità Portuale di Civitavecchia, e, il network dei porti laziali che punta alla redistribuzione delle risorse nei singoli scali

Dettagli

Opportunità e strategie dell ICE per le imprese - Focus Veneto

Opportunità e strategie dell ICE per le imprese - Focus Veneto Venezia, 24 novembre 2016 EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L ESTERO PER AREE E SETTORI Opportunità e strategie dell ICE per le imprese - Focus Veneto Riccardo Landi Direttore Ufficio di Supporto per la Pianificazione

Dettagli

Economia Provinciale - Rapporto Porto

Economia Provinciale - Rapporto Porto Economia Provinciale - Rapporto 2006 173 Porto Porto 175 Quadro generale Nel corso del 2006 Genova si riconferma il principale porto italiano per movimentazione merci, Taranto raggiunge la seconda posizione

Dettagli

SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE

SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE SOLUZIONI PER L INTEGRAZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO AL TRASPORTO MARITTIMO NELLA CATENA INTERMODALE Dr. Fabrizio Camisetti Marketing & Sales Manager GENOVA, Porto Antico Centro Congressi 11 Novembre

Dettagli

Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo. Alberto Ribolla Milano 7 marzo 2016

Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo. Alberto Ribolla Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo Alberto Ribolla Milano 7 marzo 2016 EUROPA IL NOSTRO PLAYGROUND MA SE GUARDIAMO IL MONDO

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017

INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017 INDUSTRIA 4.0 «SMART FACTORY-SMART PEOPLE» RAVENNA SMART PORT Bologna - 6 giugno 2017 Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale Assemblea Annuale Ordinaria Federmanager Bologna-Ravenna

Dettagli

Roberto Zavatta. 17 Febbraio 2004

Roberto Zavatta. 17 Febbraio 2004 PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA Roberto Zavatta 17 Febbraio 2004 CONTENUTI L internazionalizzazione Dati di base Alcuni tratti salienti Implicazioni e considerazioni L INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dettagli

IL PORTO DI LE HAVRE

IL PORTO DI LE HAVRE PORTI LE HAVRE IL PORTO DI LE HAVRE Situato all estuario della Senna, è lo scalo marittimo di Parigi e rappresenta un caso significativo di porto intercontinentale, che dopo un lungo periodo di stasi si

Dettagli

PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO

PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO PROGETTO PER UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE, ROVIGO PROPOSTA DI PROJECT FINANCING PER LA REALIZZAZIONE DI UN TERMINAL MERCI AL LARGO DELLA COSTA DI PORTO LEVANTE NELLA PROVINCIA

Dettagli

Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:

Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni: Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni: rifugio e servizi per le navi, per questo un porto è fatto di dighe esterne per frenare il moto ondoso, di bacini interni per dare

Dettagli

Verso la definizione del Documento Strategico

Verso la definizione del Documento Strategico AREA LOGISTICA INTEGRATA DEL QUADRANTE DELLA SICILIA OCCIDENTALE DOCUMENTO DI SVILUPPO E DI PROPOSTE Verso la definizione del Documento Strategico Tavolo ALI Sicilia Occidentale Palermo, 20 aprile 2017

Dettagli

LA SPEZIA, PORTO CONTAINER DEL MEDITERRANEO

LA SPEZIA, PORTO CONTAINER DEL MEDITERRANEO PORTI, PORTO CONTAINER DEL MEDITERRANEO Da porto prevalentemente militare lo scalo spezzino è stato capace di trasformarsi in pochi anni in una realtà attiva e concorrenziale con tutti i porti del Mediterraneo,

Dettagli

I PORTI E IL TRAFFICO CONTAINER IN ADRIATICO e IONIO. LE TENDENZE RECENTI

I PORTI E IL TRAFFICO CONTAINER IN ADRIATICO e IONIO. LE TENDENZE RECENTI I PORTI E IL TRAFFICO CONTAINER IN ADRIATICO e IONIO. LE TENDENZE RECENTI Ida Simonella Ancona, 8 luglio 2008 1 L ATTUALE SCENARIO IN ADRIATICO: CRESCITA E MARGINALITA LE OPPORTUNITA DA COGLIERE I PROBLEMI

Dettagli

in collaborazione con FOCUS TRIVENETO LE NUOVE SFIDE PER LA FILIERA DELL ACCIAIO

in collaborazione con FOCUS TRIVENETO LE NUOVE SFIDE PER LA FILIERA DELL ACCIAIO siderweb LA COMMUNITY DELL ACCIAIO in collaborazione con FOCUS TRIVENETO LE NUOVE SFIDE PER LA FILIERA DELL ACCIAIO LA SIDERURGIA IN VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA E TRENTINO ALTO ADIGE: NELL ERA DELLA

Dettagli

ONLY ITALIA Logistics

ONLY ITALIA Logistics Landbridge China ONLY ITALIA Logistics http://www.customs.only-italia.it/ Only Italia Logistics è una società specializzata nel settore della logistica integrata. Grazie ad una presenza capillare sul territorio

Dettagli

LA MAPPA DELL ECONOMIA E LE NUOVE DIRETTRICI DELLO SVILUPPO EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO DENTRO LE TRASFORMAZIONI

LA MAPPA DELL ECONOMIA E LE NUOVE DIRETTRICI DELLO SVILUPPO EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO DENTRO LE TRASFORMAZIONI LA MAPPA DELL ECONOMIA E LE NUOVE DIRETTRICI DELLO SVILUPPO EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO DENTRO LE TRASFORMAZIONI Bologna, 6 marzo 2015 EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO: LE TRASFORMAZIONI DI UN

Dettagli

IL TRAFFICO MARITTIMO LE ULTIME TENDENZE NEL MONDO, NEL MEDITERRANEO, IN ITALIA E IN SARDEGNA

IL TRAFFICO MARITTIMO LE ULTIME TENDENZE NEL MONDO, NEL MEDITERRANEO, IN ITALIA E IN SARDEGNA IL TRAFFICO MARITTIMO LE ULTIME TENDENZE NEL MONDO, NEL MEDITERRANEO, IN ITALIA E IN SARDEGNA IL TRAFFICO MARITTIMO NEL 2017 1 LA SITUAZIONE A LIVELLO MONDIALE 2 LE TENDENZE NELL AREA MEDITERRANEA 3 GLI

Dettagli

La piattaforma portuale d altura in acque profonde di Venezia. Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia

La piattaforma portuale d altura in acque profonde di Venezia. Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia La piattaforma portuale d altura in acque profonde di Venezia Paolo COSTA, Presidente Autorità Portuale di Venezia I sistemi portuali europei La nuova geografia del commercio mondiale e la centralità del

Dettagli

LA MAPPA DELL ECONOMIA E LE NUOVE DIRETTRICI DELLO SVILUPPO EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO DENTRO LE TRASFORMAZIONI

LA MAPPA DELL ECONOMIA E LE NUOVE DIRETTRICI DELLO SVILUPPO EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO DENTRO LE TRASFORMAZIONI LA MAPPA DELL ECONOMIA E LE NUOVE DIRETTRICI DELLO SVILUPPO EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA E VENETO DENTRO LE TRASFORMAZIONI Venezia, 17 marzo 2015 VENETO, EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA: LE TRASFORMAZIONI DI UN

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2014

RAPPORTO STATISTICO 2014 RAPPORTO STATISTICO 2014 A cura del Ufficio Sviluppo, Promozione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 2014 sono stati complessivamente 4.496 i movimenti (arrivi e partenze) delle

Dettagli

TERMINAL CONTAINER D ALTURA DI VENEZIA

TERMINAL CONTAINER D ALTURA DI VENEZIA TERMINAL CONTAINER D ALTURA DI VENEZIA Sistema dell accessibilità fluviale VOL. 04 Venezia, 22 marzo 2012 DIREZIONE PIANIFICAZIONE STRATEGICA E SVILUPPO Sommario 1. IL PORTO D ALTURA E LE CONNESSIONI

Dettagli

SAN VENDEMIANO (TV) AREA POLIFUNZIONALE COMMERCIALE - DIREZIONALE - RICETTIVA. Veneto

SAN VENDEMIANO (TV) AREA POLIFUNZIONALE COMMERCIALE - DIREZIONALE - RICETTIVA. Veneto Veneto SAN VENDEMIANO (TV) AREA POLIFUNZIONALE COMMERCIALE - DIREZIONALE - RICETTIVA SAN VENDEMIANO (TV) Ubicazione AUSTRIA TRENTINO SS51 San Vendemiano BELLUNO Conegliano BELLUNO Uscita Conegliano UDINE

Dettagli

DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA:

DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: MASTERPLAN DELLA LOGISTICA DEL MOLO ITALIA: ANALISI MERCEOLOGICA E MODULO 1 - CORRIDOIO GENOVA ROTTERDAM - Rapporto finale - Luglio 2006 INDICE Considerazioni Introduttive Pag. 1 1. Le conferme di un

Dettagli

Il marketing strategico nell ottica di un operatore terminalista e l accessibilità ai terminal contenitori in Adriatico

Il marketing strategico nell ottica di un operatore terminalista e l accessibilità ai terminal contenitori in Adriatico Camera di Commercio di Ancona ISTAO Ancona, 8 Luglio 2008 Il traffico container e le opportunità di sviluppo della regione adriatica - Tavola rotonda - Il marketing strategico nell ottica di un operatore

Dettagli

Tunnel del Brennero 4 Prolungamento urbano della Strada Statale 434 Transpolesana VeronaFiere Corridoio Mediterraneo Casello Verona Nord collegamento

Tunnel del Brennero 4 Prolungamento urbano della Strada Statale 434 Transpolesana VeronaFiere Corridoio Mediterraneo Casello Verona Nord collegamento Tunnel del Brennero 4 Prolungamento urbano della Strada Statale 434 Transpolesana VeronaFiere Corridoio Mediterraneo Casello Verona Nord collegamento Interporto Nodo di Verona AC/AV VR-PD Quadrante Europa

Dettagli

Lo sviluppo possibile di Portomarghera in Analisi/Extra.meta-category DIRETTORE FILIPPO ASTONE. 26 Luglio 2016

Lo sviluppo possibile di Portomarghera in Analisi/Extra.meta-category DIRETTORE FILIPPO ASTONE. 26 Luglio 2016 DIRETTORE FILIPPO ASTONE 26 Luglio 2016 Lo sviluppo possibile di Portomarghera in Analisi/Extra.meta-category di Tommaso Santini, amministratore delegato di Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

Dettagli

LA MARITIME ECONOMY NEL MED ISRAELE

LA MARITIME ECONOMY NEL MED ISRAELE LA MARITIME ECONOMY NEL MED ISRAELE Alessandro PANARO Head of Maritime & Mediterranean Dept. SRM 1 Osservatorio GEI Roma, 8 Maggio, 2017 2 Il Liner Shipping Connectivity Index Il Liner Shipping Connectivity

Dettagli

Sviluppo senza infrastrutture?

Sviluppo senza infrastrutture? Sviluppo senza infrastrutture? Torino, 3 dicembre 2018 Roberto Zucchetti roberto.zucchetti@unibocconi.it Alcune domande di grande attualità Andiamo verso un economia dematerializzata? È possibile avere

Dettagli

P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O

P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O P R O G E T T O P E R U N T E R M IN A L M E R C I A L L A R G O D E L L A C O S TA D I PO R TO L E VA N T E, R O V IG O P R O P O S T A D I P R O J E C T F IN A N C IN G P E R L A R E A L IZ Z A Z IO

Dettagli

Il saldo della bilancia commerciale risulta positivo ed è pari a 18 miliardi e 454 milioni di euro.

Il saldo della bilancia commerciale risulta positivo ed è pari a 18 miliardi e 454 milioni di euro. I SEMESTRE 2015: CRESCITA DELL EXPORT IN LIGURIA DEL 7% Nel primo semestre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, in Italia le vendite di beni sui mercati esteri risultano in sensibile espansione

Dettagli

Il prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico nell'ambito della strategia Macroregionale

Il prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico nell'ambito della strategia Macroregionale Il prolungamento del Corridoio Baltico-Adriatico nell'ambito della strategia Macroregionale Ancona, 11 maggio 2012 Roberto Pesaresi, Presidente Interporto Marche spa L ITALIA NEL NETWORK INFRASTRUTTURALE

Dettagli

ATIS. Swissmedic Autorizzazione nr

ATIS. Swissmedic Autorizzazione nr ATIS Swissmedic Autorizzazione nr. 510854 1 Specializzazione specifica FARMACEUTICI Magazzino di logistica con regolamentazione Swissmedic in conformità con il sistema Fda Usa, per spedizioni standard

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2018

RAPPORTO STATISTICO 2018 RAPPORTO STATISTICO 2018 A cura del Settore Sviluppo, Promozione, Statistica, Comunicazione e Progetti Comunitari 2 1. Il TRAFFICO NEI PORTI DELL AUTORITA DI SISTEMA Nel 2018 i porti dell Autorità di Sistema

Dettagli

Corridoi ed efficienza logistica dei territori (Parte I)

Corridoi ed efficienza logistica dei territori (Parte I) Corridoi ed efficienza logistica dei territori (Parte I) Risultati di un indagine SRM/Contship sulle imprese manifatturiere Alessandro Panaro Head of Maritime & Energy Dep., SRM Milano, 13-05-2019 INDICE

Dettagli

CERTIFICATO DI CONTROLLO PRODUZIONE

CERTIFICATO DI CONTROLLO PRODUZIONE L'AZIENDA Dal 1994 Eurodocks svolge l attività di Terminal Operator sul porto di Ravenna. L attività di SBARCO/IMBARCO si concentra principalmente sulle seguenti merci: minerali per l industria della ceramica

Dettagli

MONITOR LE IMPRESE AGROINDUSTRIALI DEL NORD ITALIA

MONITOR LE IMPRESE AGROINDUSTRIALI DEL NORD ITALIA MONITOR LE IMPRESE AGROINDUSTRIALI DEL NORD ITALIA PARTNERSHIP REGIONE VENETO Assessorato all Agricoltura Assessorato all Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA

Dettagli

LE INIZIATIVE DELLA REGIONE F.V.G. PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE DEI TRASPORTI SULLA RETE PORTUALE E LOGISTICA

LE INIZIATIVE DELLA REGIONE F.V.G. PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE DEI TRASPORTI SULLA RETE PORTUALE E LOGISTICA LE INIZIATIVE DELLA REGIONE F.V.G. PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE DEI TRASPORTI SULLA RETE PORTUALE E LOGISTICA Legge Regionale 29 gennaio 2003 nr.1, aiuti per l istituzione di servizi di autostrada viaggiante

Dettagli

Introduzione a Bureau Veritas

Introduzione a Bureau Veritas Introduzione a Bureau Veritas Bureau Veritas in sintesi Nato nel 1828 Leader a livello globale per i servizi di verifica di conformità nell ambito della Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità

Dettagli

OCCUPAZIONE 2,1MILIONI DI UNITÀ DI LAVORO ( % DEL TOTALE ECONOMIA) VALORE AGGIUNTO 8O MILIARDI DI EURO (, % DEL TOTALE ECONOMIA)

OCCUPAZIONE 2,1MILIONI DI UNITÀ DI LAVORO ( % DEL TOTALE ECONOMIA) VALORE AGGIUNTO 8O MILIARDI DI EURO (, % DEL TOTALE ECONOMIA) TRASPORTI E MOBILITÀ IN TEMPO DICRISI A cura del Centro Studi Socio-Economici (CSE) Roma, 10 settembre 2012 PESO ECONOMICO-OCCUPAZIONALE OCCUPAZIONALE DEL SETTORE VALORE AGGIUNTO 8O MILIARDI DI EURO (,

Dettagli

I PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO DELLA NAVIGAZIONE INTERNA NEL NORD ITALIA

I PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO DELLA NAVIGAZIONE INTERNA NEL NORD ITALIA o I PROGETTI PER IL POTENZIAMENTO DELLA NAVIGAZIONE INTERNA NEL NORD ITALIA IL SISTEMA IDROVIARIO PADANO-VENETO Parma, 4 Febbraio 2016 Ivano Galvani Agenzia Interregionale per il fiume Po IL BACINO IDROGRAFICO

Dettagli

LE ESPORTAZIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2016 CALO IN LIGURIA DELLO 0,1%

LE ESPORTAZIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2016 CALO IN LIGURIA DELLO 0,1% LE ESPORTAZIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2016 CALO IN LIGURIA DELLO 0,1% Nei primi sei mesi del 2016 in Italia le vendite di beni sui mercati esteri risultano stazionarie rispetto allo stesso periodo del 2015,

Dettagli

INAUGURAZIONE ANNO PORTUALE PAOLO COSTA Presidente dell Autorità Portuale di Venezia Relazione

INAUGURAZIONE ANNO PORTUALE PAOLO COSTA Presidente dell Autorità Portuale di Venezia Relazione INAUGURAZIONE ANNO PORTUALE 2012 PAOLO COSTA Presidente dell Autorità Portuale di Venezia Relazione LO SVILUPPO PARTE DA QUI -11-12 -14 (-20) Chioggia Lido Malamocco Offshore PIATTAFORMA D ALTURA DI VENEZIA

Dettagli

Alcuni confronti significativi.

Alcuni confronti significativi. Alcuni confronti significativi. Popolazione residente province nord est. 1.000,0 900,0 908,5 861,8 879,4 853,8 920,9 800,0 700,0 600,0 500,0 498,9 519,8 539,7 400,0 300,0 200,0 214,1 247,2 312,4 142,5

Dettagli

Sviluppo economico e trasporto sostenibile: le potenzialità del Mediterraneo orientale. Monica Grosso-Oliviero Alessio Tei Università di Genova

Sviluppo economico e trasporto sostenibile: le potenzialità del Mediterraneo orientale. Monica Grosso-Oliviero Alessio Tei Università di Genova Sviluppo economico e trasporto sostenibile: le potenzialità del Mediterraneo orientale Monica Grosso-Oliviero Alessio Tei Università di Genova XV Riunione Scientifica SIET Venezia, 18-20 Settembre 2013

Dettagli

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015

I principali sistemi portuali italiani. Febbraio 2015 I principali sistemi portuali italiani Febbraio 2015 I principali porti nel mondo e in Europa Mondo: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln tonn) Europa: Volumi di traffico nei primi 20 porti (Mln

Dettagli

Le nuove rotte del manifatturiero

Le nuove rotte del manifatturiero Le nuove rotte del manifatturiero Pordenone, 27/06/2017 PORTI E RETRO-PORTO: L EVOLUZIONE DEL SISTEMA LOGISTICO REGIONALE prof. ing. Giovanni Longo REFERENZE Centralità della Regione FVG e del Porto di

Dettagli

LA RELAZIONE PORTO-CITTÀ QUALE ELEMENTO STRATEGICO DI QUALITÀ DELLA VITA URBANA. Ambra Dina Responsabile PIAU Comune di Venezia

LA RELAZIONE PORTO-CITTÀ QUALE ELEMENTO STRATEGICO DI QUALITÀ DELLA VITA URBANA. Ambra Dina Responsabile PIAU Comune di Venezia LA RELAZIONE PORTO-CITTÀ QUALE ELEMENTO STRATEGICO DI QUALITÀ DELLA VITA URBANA Ambra Dina Responsabile PIAU Comune di Venezia I PORTI porto industriale porto commerciale terminal crociere, yacht e traghetti

Dettagli

RAPPORTO STATISTICO 2009

RAPPORTO STATISTICO 2009 RAPPORTO STATISTICO 29 A cura del Servizio Promozione, Programmazione e Statistica 1. TRAFFICO MERCI 1.1 Inquadramento generale Nel 29 il traffico commerciale del porto di Ancona registra un calo del 7%

Dettagli

LIGURIA AL PRIMO POSTO PER CRESCITA DELL EXPORT

LIGURIA AL PRIMO POSTO PER CRESCITA DELL EXPORT LIGURIA AL PRIMO POSTO PER CRESCITA DELL EXPORT Nel terzo trimestre 2014, ultimo dato fornito dall Istat, in Liguria l export è aumentato del 15,8%, in controtendenza rispetto al resto del Paese (-3,4%),

Dettagli

Il porto di Genova: assetto ed evoluzione dell interfaccia marittima del Nord-Ovest

Il porto di Genova: assetto ed evoluzione dell interfaccia marittima del Nord-Ovest Il porto di Genova: assetto ed evoluzione dell interfaccia marittima del Nord-Ovest Enrico Beretta-Alessandra Dalle Vacche-Andrea Migliardi Genova, 23.10.2012 Lo scalo genovese: caratteristiche Primo porto

Dettagli

L importanza della via della Seta per la portualità e la logistica italiana

L importanza della via della Seta per la portualità e la logistica italiana L importanza della via della Seta per la portualità e la logistica italiana Paolo Emilio Signorini Presidente Torino 25 febbaio 2018 La Nuova via della Seta La Blue Economy rappresenta oggi il 10% del

Dettagli

L.T. FLUVIO-LOGISTIC

L.T. FLUVIO-LOGISTIC Luca Papi Business Plan per il Concorso di idee: L Idrovia Ferrarese diventa impresa Titolo del Business Plan: L.T. FLUVIO-LOGISTIC Impresa di Servizio Logistico per le PMI *Il mondo in cui viviamo *La

Dettagli

Logistica Territoriale A. A I NODI MERCI

Logistica Territoriale A. A I NODI MERCI Logistica Territoriale A. A. 2016-2017 http://didattica.uniroma2.it I NODI MERCI DOCENTI Agostino Nuzzolo (nuzzolo@ing.uniroma2.it) Antonio Comi (comi@ing.uniroma2.it) Antonio Comi Nodi/Centri merci Aree

Dettagli

IL TRENO AL CENTRO DELLO SVILUPPO COMPETITIVO. Paolo Califano Sales Manager, Rail Hub Milano

IL TRENO AL CENTRO DELLO SVILUPPO COMPETITIVO. Paolo Califano Sales Manager, Rail Hub Milano IL TRENO AL CENTRO DELLO SVILUPPO COMPETITIVO Paolo Califano Sales Manager, Rail Hub Milano IL GRUPPO CONTSHIP ITALIA 3,000 COLLABORATORI 327mio EURO FATTURATO 49% MARKET SHARE PORTI in ITALIA MILAN MELZO

Dettagli

L internazionalizzazione delle imprese italiane

L internazionalizzazione delle imprese italiane 1 L internazionalizzazione delle imprese italiane Prof. Marco Mutinelli Università di Brescia e Politecnico di Milano DELOCALiZZAZiONE PRODUTTiVA. DA PROBLEMA A OPPORTUNiTÀ Firenze, 27 gennaio 2006 Auditorium

Dettagli

Aspetti economici e strutturali del sistema produttivo emiliano-romagnolo

Aspetti economici e strutturali del sistema produttivo emiliano-romagnolo IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Camera di commercio di Modena, 4 aprile 2011 Aspetti economici e strutturali del sistema produttivo emiliano-romagnolo

Dettagli

Rapporto Economia Provinciale Porto

Rapporto Economia Provinciale Porto Rapporto Economia Provinciale 2011 203 Porto Porto 205 Quadro generale Tab.n.1/por - Traffico merci (tonn.) nei principali porti italiani Anni 2010-2011 2010 2011 Var. ass. Var. % Genova 51.951.871 51.623.172-328.699-0,6%

Dettagli

F.V.G. - Export vini:

F.V.G. - Export vini: F.V.G. - Export vini: A) A) Dati Dati 2010 2010 (provvisori) B) B) Dati Dati e comparazioni anni anni 2006/2010 2006/2010 24 24 giugno giugno 2011 2011 Franco Franco Passaro Passaro Direttore Direttore

Dettagli

A prova di Welfare. Torino, 28 aprile 2016

A prova di Welfare. Torino, 28 aprile 2016 A prova di Welfare Torino, 28 aprile 2016 Il Gruppo Il Core Business La compagnia di navigazione La logistica terrestre L attività terminalistica Servizi Regolari di Linea Oltre 50 porti serviti 40 diversi

Dettagli

IL PORTO FLUVIALE DI DUISBURG

IL PORTO FLUVIALE DI DUISBURG PORTI DUISBURG IL PORTO FLUVIALE DI DUISBURG Il più grande porto interno del mondo sfrutta la posizione strategica, alla confluenza fra due delle maggiori vie navigabili europee e naturale punto di riferimento

Dettagli

"Il Porto di Venezia: passato, presente e futuro"

Il Porto di Venezia: passato, presente e futuro Autorità Portuale di Venezia "Il Porto di Venezia: passato, presente e futuro" Ferrara, 25 settembre 2015 Evoluzione del porto a Venezia Il Progetto Coen-Cagli 1917 1904: proposta del Genio Civile per

Dettagli

il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016

il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016 il Commercio Estero in Friuli Venezia Giulia anno 2016 maggio 2017 Via Morpurgo 4-33100 Udine - Tel. +39 0432 273200 273219 - fax +39 0432 509469 - email: statistica@ud.camcom.it Indice Il contesto internazionale

Dettagli

I porti a servizio di un mercato che cambia rapidamente. Torino 2 maggio Ing. Cristoforo Canavese

I porti a servizio di un mercato che cambia rapidamente. Torino 2 maggio Ing. Cristoforo Canavese I porti a servizio di un mercato che cambia rapidamente Torino 2 maggio 2011 Ing. Cristoforo Canavese Ligurian Ports Consistenza infrastrutturale Totale aree: 6.600.000 m² Banchine: 32.500 m Magazzini:

Dettagli

L interscambio commerciale con l estero della provincia di Bergamo Quarto trimestre e anno 2011

L interscambio commerciale con l estero della provincia di Bergamo Quarto trimestre e anno 2011 L interscambio commerciale con l estero della provincia di Bergamo Quarto trimestre e anno 2011 Servizio Documentazione economica della Camera di Commercio di Bergamo 14/03/2012 2 Nonostante un rallentamento

Dettagli

DOV E IL PORTO. Il canale Candiano è collocato tra la città e il mare Adriatico per una lunghezza di 12 chilometri

DOV E IL PORTO. Il canale Candiano è collocato tra la città e il mare Adriatico per una lunghezza di 12 chilometri IL PORTO DI RAVENNA DOV E IL PORTO Il porto di Ravenna è un porto canale. Il canale Candiano è collocato tra la città e il mare Adriatico per una lunghezza di 12 chilometri IL LAYOUT DEL PORTO 8 IL PORTO

Dettagli

VERSO IL «CLUSTER» DELLA LOGISTICA E DELL INTERMODALITÀ IN EMILIA-ROMAGNA

VERSO IL «CLUSTER» DELLA LOGISTICA E DELL INTERMODALITÀ IN EMILIA-ROMAGNA VERSO IL «CLUSTER» DELLA LOGISTICA E DELL INTERMODALITÀ IN EMILIA-ROMAGNA RAFFAELE DONINI Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Urbanistica e Sviluppo Digitale Bologna, 16 Marzo 2018 1 Un settore strategico

Dettagli

I traffici del Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale

I traffici del Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale I traffici del Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale I primi dati di traffico del 2019 relativi al Sistema del Mar Ligure Occidentale sono sostanzialmente condizionati dall andamento dello scalo

Dettagli

Modelli di impresa e performance

Modelli di impresa e performance Modelli di impresa e performance Indicatore MOL/FATT 2002 (mediana) VAR FATT 02-00 (mediana) VAR MOL/FATT 02-00 (mediana) VAR VA/FATT 02-00 (mediana) Tradiziona le Aperta a valle Aperta a monte Rete 7,4%

Dettagli

L OPZIONE MEDITERRANEA

L OPZIONE MEDITERRANEA L OPZIONE MEDITERRANEA UNA NUOVA ROTTA DI COLLEGAMENTO TRA L ESTREMO ORIENTE, L EUROPA E IL NORD AMERICA VIA CORRIDOI TERRESTRI TIRRENICO E ADRIATICO Rapporto finale di ricerca relativo ai Moduli 3 4 e

Dettagli

Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo

Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo Le relazioni economiche tra l Italia e il Mediterraneo Presentazione del 6 Rapporto Annuale Napoli, 25 novembre 2016 SINTESI DELLA RICERCA 1) Le economie dell Area MENA (Middle East and North Africa) si

Dettagli

TREVISO VIA FELTRINA 198 DIREZIONALE - INDUSTRIALE - ARTIGIANALE. Veneto

TREVISO VIA FELTRINA 198 DIREZIONALE - INDUSTRIALE - ARTIGIANALE. Veneto Veneto VIA FELTRINA 198 DIREZIONALE - INDUSTRIALE - ARTIGIANALE Ubicazione AUSTRIA TRENTINO SS51 A27 BELLUNO Conegliano BELLUNO UDINE PORDENONE A28 UDINE PORDENONE TRIESTE PEDEMONTANA MILANO LAGO DI GARDA

Dettagli

LE ESPORTAZIONI DELLE REGIONI ITALIANE

LE ESPORTAZIONI DELLE REGIONI ITALIANE 14 marzo 2012 IV Trimestre 2011 LE ESPORTAZIONI DELLE REGIONI ITALIANE Nel quarto trimestre del 2011 si rileva una crescita congiunturale delle esportazioni per la ripartizione del Centro (+2,7%) e una

Dettagli

Autorità Portuale della Spezia Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2015

Autorità Portuale della Spezia Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2015 TRAFFICO MERCANTILE 2014 Fabrizio Bugliani Resp. Ufficio MKT & Rapporti con l Estero GENNAIO 2015 1 Traffico 2014 Traffico contenitori Il porto della Spezia ha archiviato posi2vamente l anno appena trascorso,

Dettagli