RASSEGNA STAMPA DEL 26 Maggio 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA DEL 26 Maggio 2015"

Transcript

1 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 26 Maggio 2015

2 METROPOLIS

3 METROPOLIS

4 METROPOLIS

5 METROPOLIS

6 METROPOLIS

7 ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI

8 CRONACHE DEL VESUVIANO

9 CRONACHE DEL VESUVIANO

10 CRONACHE DEL VESUVIANO

11 Progetto La scuola va a bordo, primo premio all istituto comprensivo Cangemi BOSCOREALE. Progetto europeo La scuola va a bordo. Strepitoso successo per il primo premio alla scuola secondaria di I grado dell istituto comprensivo Cangemi di Boscoreale. Il 20 maggio 2015 si è svolta la manifestazione conclusiva del percorso formativo La scuola va a bordo, II edizione. Il progetto è nato nell anno 2014 grazie ad un protocollo d intesa tra il Comune di Napoli in collaborazione con l Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e vari Enti tra cui l Autorità portuale di Napoli, USR della Campania, l international Propeller club, il CNR, la Guardia di Finanza II Supporto tecnico Base navale di Nisida e il Dipartimento Terre Ambiente(Antartide) solo per citarne alcuni. Il progetto, fortemente voluto dalla prof.ssa Angela Procaccini, ex Dirigente scolastica dell istituto nautico di Bagnoli, ha visto coinvolti circa 1000 alunni delle scuole secondarie di I grado del comune di Napoli. La manifestazione finale si è svolta anche quest anno nella splendida cornice della sala Galatea presso la Stazione marittima di Napoli alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e personalità delle istituzioni e del mondo del Lavoro insieme alle rappresentanze di allievi delle scuole d istruzione secondaria di I grado. Per il secondo anno consecutivo la scuola secondaria di I grado dell istituto comprensivo Cangemi di Boscoreale ha vinto il primo premio del concorso annesso al progetto. Dopo il primo e meritato successo dell anno scorso, gli alunni sono riusciti ad aggiudicarsi il primo premio per la seconda volta consecutiva grazie all impegno, all entusiasmo e all originalità dei loro lavori. Riconoscimento importante e degno di nota anche in virtù del fatto che la scuola di Boscoreale risulta essere l unica partecipante proveniente dalla provincia (il progetto era partito solo per le scuole medie del comune di Napoli). Orgogliosi e fieri di tale risultato, gli alunni delle classi I, Il, III A della sede di Santa Maria Salomè, con la collaborazione delle loro docenti, hanno sempre affrontato tale importante percorso con consapevolezza e particolare sensibilità nei confronti delle tematiche legate al mare, la sua salvaguardia e le opportunità lavorative.

12 La moglie di Renna: «Dopo la morte di mio marito si sono dimenticati di noi» Ha partecipato all inaugurazione della stazione della metropolitana di piazza Municipio a Napoli. Teresa Avola, moglie del 41enne, Salvatore Renna, che in quel cantiere perse la vita sabato 20 settembre del Per lui ci sarà una targa proprio nella stazione, ma la moglie intervistata dal Corriere del Mezzogiorno si sente abbandonata. «Si sono dimenticati di noi. Salvatore è morto e nessuno lo farà tornare. L ha ucciso il lavoro, ma io voglio lavorare proprio per dare un esempio positivo alle mie figlie - dice la 43enne - Otto mesi fa mi è caduto il mondo addosso - racconta la vedova dell operaio - Un duro colpo anche dare la notizia alle mie gemelle tredicenni che ancora oggi non si convincono di non sentire più in casa la voce del loro papà. Venne l assessore Panini a farci le condoglianze - prosegue Teresa - ma poi più nulla, non ci è arrivato alcun indennizzo, solo da aprile scorso quello che ci corrisponde l Inail: Salvatore aveva lavorato fino a sette anni prima con una ditta edile di Capri che poi lo aveva licenziato insieme agli altri. Le bambine hanno ricevuto una borsa di studio dal Comune di Boscoreale, ma il fondo non è stato rinnovato. La famiglia di mio marito ha iniziato una causa, ma non sarà quella che lo farà ritornare da noi».teresa, intanto, lavora ad ore per portare avanti la casa: «A Boscoreale dovrebbe aprirsi un asilo e mi hanno detto che avrei potuto lavorare lì. Ma è quasi un anno che aspetto. Le gemelle devono sostenere l esame di terza media. Non eravamo mai stati nel posto dove Salvatore è morto - spiega infine Teresa al Corriere - In quelle 48 ore in cui era tornato in un cantiere, dopo aver perso il lavoro fisso e regolare che aveva a Capri, ci era sembrato che si aprisse uno spiraglio. Lo avevano chiamato dei conoscenti, presentandolo a delle persone: aveva già preparato le fotocopie dei documenti, ma il destino è stato peggiore».

13 Boscoreale, apertura straordinaria della Pisanella: successo di visitatori Successo e grande interesse mostrato dai visitatori per l apertura straordinaria del sito della Pisanella nell'ambito del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, promosso dall Amministrazione comunale. Oltre trecento persone, per lo più provenienti da altri comuni, accolte dalle Associazioni della città che hanno coordinato l evento, hanno visitato lo scavo di Villa della Pisanella in via Settetermini, cosiddetta del Tesoro di Boscoreale, il luogo dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi. Ha riscosso particolare attenzione il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti di Villa della Pisanella, il racconto della storia del tesoro ritrovato nel sito con la mostra realizzata dall'associazione Vesuviando, e la mostra sui frutti dimenticati realizzata dall'associazione il Melograno. «L interesse suscitato dall apertura straordinaria del sito della Pisanella - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano - ci incoraggia a proseguire il lavoro per valorizzare e riconnettere il tessuto del patrimonio archeologico, storico e ambientale di Boscoreale con l'itinerario di visita da Pompei al Vesuvio. Nelle prossime settimane ha aggiunto il Sindaco- punteremo a coinvolgere anche gli operatori e i soggetti privati per attivare le misure necessarie a creare nuove occasioni di crescita e sviluppo». Il prossimo e ultimo appuntamento del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, è il palio delle contrade in programma sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

14 Maggio dei Monumenti a Boscoreale. Successo per la visita alla Pisanella L evento organizzato dalla Pro Loco e dalla Scodella, ha visto la partecipazione delle associazioni Vesuviando e Il Melograno di Antonio Tortora Nella mattinata di Domenica 24 maggio si è svolto l evento conclusivo del maggio dei Monumenti a Boscoreale e che ha previsto l apertura straordinario dello scavo della villa di Cecilio Giocondo, detta anche della Pisanella, luogo in cui è stato rinvenuto il prezioso e famoso tesoro delle argenterie che, oggi, è conservato al Louvre di Parigi. Il Tesoro, ritrovato nella villa nell anno 1895, consta di 109 pezzi di argenteria ora in mostra al Museo del Louvre di Parigi. Per l occasione i volontari della pro loco La Ginestra e del gruppo Teatro della Scodella hanno realizzato un mosaico pavimentale a grandezza reale delle dimensioni di 230 x 158 cm. Il mosaico originale era sito in uno degli ambienti del quartiere termale della Villa e il cui disegno è stato riprodotto dal Maestro d'arte Giuseppe Sorrentino, in nero su fondo bianco, e che rappresenta un grande e mostruoso delfino. Sono state oltre 300 le persone, provenienti principalmente da altri comuni, che, domenica mattina, si sono recate a visitare lo scavo archeologico, dopo essere state accolte dalle associazioni organizzatrici. Hanno contribuito ad accrescere i consensi all iniziativa il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti ritrovati in Villa Pisanella, il racconto della storia del ritrovamento con una mostra realizzata dall Associazione Vesuviando, nonché la mostra sui frutti dimenticati ideata dall Associazione Il Melograno. L ultimo appuntamento del Maggio dei Monumenti di Boscoreale è previsto per sabato 6 giugno. Sarà la volta del palio delle contrade presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

15 Boscoreale, marea di consensi per il progetto 'La scuola va a bordo' L'evento organizzato dall'istituto Cangemi ha richiamato una grande affluenza di pubblico Grande successo ottenuto dall istituto comprensivo Cangemi nell ambito del progetto La scuola va a bordo, destinato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado. Le tematiche trattate sono state tutte quelle legate al mare, dalla sua salvaguardia alle opportunità lavorative connesse. Gli alunni delle classi I, II e III A della sede di Santa Maria Salome, con la collaborazione dei loro docenti, hanno compiuto degli elaborati sull argomento e si sono aggiudicati la vittoria del primo premio del concorso annesso al progetto per il secondo anno consecutivo. Un successo reso ancora più prestigioso dal fatto che la scuola di Boscoreale è stata l unica partecipante della provincia, tenuto conto che, in origine, il progetto avrebbe dovuto coinvolgere unicamente le scuole medie di Napoli. Gli alunni hanno visto riconosciuto il loro impegno e bravura nel corso della manifestazione conclusiva del progetto svoltasi lo scorso 20 maggio nella splendida cornice della sala Galatea nei pressi della Stazione marittima di Napoli. All evento hanno partecipato anche il sindaco Luigi de Magistris nonché altre importanti personalità del mondo del lavoro e istituzionale, insieme alle rappresentanze di allievi delle varie scuole partecipanti. La scuola va a bordo è un progetto, fermamente voluto dalla prof.ssa Angela Procaccini, ex Dirigente scolastica dell istituto nautico di Bagnoli, che ha visto la propria origine nell'anno 2014 grazie ad un protocollo d'intesa tra il Comune di Napoli, in collaborazione con l'assessorato al Lavoro e alle Attività produttive, e vari Enti tra cui l'autorità portuale di Napoli, USR della Campania, l'international Propeller club, il CNR, la Guardia di Finanza II Supporto tecnico Base navale di Nisida e il Dipartimento Terre Ambiente(Antartide). Sono stati all incirca un migliaio gli alunni napoletani coinvolti.

16 MEZZO STAMPA SUCCESSO DI PUBBLICO PER L APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA DELLA PISANELLA, IL SITO OVE VENNE TROVATO IL TESORO DI BOSCOREALE Successo e grande interesse mostrato dai visitatori per l'apertura straordinaria del sito della Pisanella nell'ambito del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, promosso dall'amministrazione comunale. Oltre trecento persone, per lo più provenienti da altri comuni, accolte dalle Associazioni della città che hanno coordinato l'evento, hanno visitato lo scavo di Villa della Pisanella in via Settetermini, cosiddetta del Tesoro di Boscoreale, il luogo dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi. Ha riscosso particolare attenzione il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti di Villa della Pisanella, il racconto della storia del tesoro ritrovato nel sito con la mostra realizzata dall'associazione Vesuviando, e la mostra sui frutti dimenticati realizzata dall'associazione il Melograno. "L'interesse suscitato dall'apertura straordinaria del sito della Pisanella -ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano- ci incoraggia a proseguire il lavoro per valorizzare e riconnettere il tessuto del patrimonio archeologico, storico e ambientale di Boscoreale con l'itinerario di visita da Pompei al Vesuvio. Nelle prossime settimane ha aggiunto il Sindaco- punteremo a coinvolgere anche gli operatori e i soggetti privati per attivare le misure necessarie a creare nuove occasioni di crescita e sviluppo". Il prossimo e ultimo appuntamento del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, è il palio delle contrade in programma sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

17 BOSCOREALE. GRANDE SUCCESSO PER L APERTURA DEL SITO VILLA DELLA PISANELLA Successo e grande interesse mostrato dai visitatori per l apertura straordinaria del sito della Pisanella nell ambito del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, promosso dall Amministrazione comunale. Oltre trecento persone, per lo più provenienti da altri comuni, accolte dalle Associazioni della città che hanno coordinato l evento, hanno visitato lo scavo di Villa della Pisanella in via Settetermini, cosiddetta del Tesoro di Boscoreale, il luogo dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi. Ha riscosso particolare attenzione il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti di Villa della Pisanella, il racconto della storia del tesoro ritrovato nel sito con la mostra realizzata dall Associazione Vesuviando, e la mostra sui frutti dimenticati realizzata dall Associazione il Melograno. L interesse suscitato dall apertura straordinaria del sito della Pisanella -ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano- ci incoraggia a proseguire il lavoro per valorizzare e riconnettere il tessuto del patrimonio archeologico, storico e ambientale di Boscoreale con l itinerario di visita da Pompei al Vesuvio. Nelle prossime settimane ha aggiunto il Sindacopunteremo a coinvolgere anche gli operatori e i soggetti privati per attivare le misure necessarie a creare nuove occasioni di crescita e sviluppo. Il prossimo e ultimo appuntamento del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, è il palio delle contrade in programma sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

18 Boscoreale. Progetto Europeo La scuola va a bordo Progetto europeo: LA SCUOLA VA A BORDO Strepitoso successo della scuola secondaria di I grado dell istituto comprensivo Cangemi di Boscoreale il 20 maggio 2015 si è svolta la manifestazione conclusiva del percorso formativo La scuola va a bordo, II edizione. Il progetto è nato nell anno 2014 grazie ad un protocollo d intesa tra il Comune di Napoli in collaborazione con l Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e vari Enti tra cui l Autorità portuale di Napoli, USR della Campania, l international Propeller club, il CNR, la Guardia di Finanza II Supporto tecnico Base navale di Nisida e il Dipartimento Terre Ambiente(Antartide) solo per citarne alcuni. Il progetto, fortemente voluto dalla prof.ssa Angela Procaccini, ex Dirigente scolastica dell istituto nautico di Bagnoli, ha visto coinvolti circa 1000 alunni delle scuole secondarie di I grado del comune di Napoli. La manifestazione finale si è svolta anche quest anno nella splendida cornice della sala Galatea presso la Stazione marittima di Napoli alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e personalità delle istituzioni e del mondo del Lavoro insieme alle rappresentanze di allievi delle scuole d istruzione secondaria di I grado. Per il secondo anno consecutivo la scuola secondaria di I grado dell istituto comprensivo Cangemi di Boscoreale ha vinto il primo premio del concorso annesso al progetto. Dopo il primo e meritato successo dell anno scorso, gli alunni sono riusciti ad aggiudicarsi il primo premio per la seconda volta consecutiva grazie all impegno, all entusiasmo e all originalità dei loro lavori. Riconoscimento importante e degno di nota anche in virtù del fatto che la scuola di Boscoreale risulta essere l unica partecipante proveniente dalla provincia (il progetto era partito solo per le scuole medie del comune di Napoli). Orgogliosi e fieri di tale risultato, gli alunni delle classi I, Il, III A della sede di Santa Maria Salomè, con la collaborazione delle loro docenti, hanno sempre affrontato tale importante percorso con consapevolezza e particolare sensibilità nei confronti delle tematiche legate al mare, la sua salvaguardia e le opportunità lavorative.

19 Successo di visitatori per l apertura straordinaria del sito della Pisanella di Boscoreale Successo e grande interesse mostrato dai visitatori per l apertura straordinaria del sito della Pisanella nell ambito del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, promosso dall Amministrazione comunale. Oltre trecento persone, per lo più provenienti da altri comuni, accolte dalle Associazioni della città che hanno coordinato l evento, hanno visitato lo scavo di Villa della Pisanella in via Settetermini, cosiddetta del Tesoro di Boscoreale, il luogo dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi. Ha riscosso particolare attenzione il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti di Villa della Pisanella, il racconto della storia del tesoro ritrovato nel sito con la mostra realizzata dall Associazione Vesuviando, e la mostra sui frutti dimenticati realizzata dall Associazione il Melograno. L interesse suscitato dall apertura straordinaria del sito della Pisanella -ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano- ci incoraggia a proseguire il lavoro per valorizzare e riconnettere il tessuto del patrimonio archeologico, storico e ambientale di Boscoreale con l itinerario di visita da Pompei al Vesuvio. Nelle prossime settimane ha aggiunto il Sindaco- punteremo a coinvolgere anche gli operatori e i soggetti privati per attivare le misure necessarie a creare nuove occasioni di crescita e sviluppo. Il prossimo e ultimo appuntamento del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, è il palio delle contrade in programma sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

20 di Eleonora Tedesco In Campania più che altrove le famiglie vivono di un unica fonte di reddito: se viene meno la figura maschile, i soldi non ci sono più. Ecco perché la tragedia di Salvatore Renna, operaio morto dopo un volo di 20 metri da una delle impalcature del cantiere della Metropolitana di piazza Municipio, diventa ancora più amara; perché una donna e due ragazze sono state abbandonate al proprio destino. O, meglio, come sottolinea il sindaco di Boscoreale Giuseppe Balzano, paese dove vive la famiglia Renna, siamo stati i soli a contribuire nell offrire il nostro sostegno con l istituzione di un fondo che ha consentito alle due ragazze di ottenere una borsa di studio che sarà prorogata ancora per il prossimo anno scolastico. Il Comune mette a disposizione 500 euro ciascuna. E il massimo che può fare un Ente piccolo come il nostro spiega per questo abbiamo chiesto al Comune di Napoli, ma anche alla Regione di arricchire il budget a disposizione. In otto mesi questo è stato l unico segnale arrivato dalle Istituzioni, completamente assenti e dimentiche del fatto che, al di là del percorso di studio delle ragazze, anche la signora Teresa Avola, moglie di Salvatore Renna, non ha un occupazione con la quale sostentare le sue figlie. Si gioca allo scaricabarile e si addossa al Comune di Boscoreale una responsabilità che dovrebbe ricadere su altri soggetti, molto più forti economicamente coinvolti nella vicenda considera il segretario della Fillea Cgil Campania Giovanni Sannino e mi riferisco al Comune di Napoli committente dell opera, alla Regione, alla Metropolitana e al consorzio di imprese che aveva l appalto dei lavori. L unico sostentamento è arrivato dall Ente bilaterale (che ha pagato i funerali) e dall Inail che ha versato i pochi contributi che l operaio era riuscito ad accumulare in anni di precariato e di lavoro in nero. Anche quel giorno che gli fu fatale, Salvatore Renna, era un invisibile: un lavoratore senza garanzie all opera in un giorno in cui di solito ci si ferma. Così come nell indifferenza delle Istituzioni secondo i dati della Fillea Cgil da ottobre 2014 ad oggi sono morti altri due operai, uno nel cantiere pubblico di Pietrarsa, l altro sulla Napoli Bari. Un segnale dell abbassamento dell attenzione sulla sicurezza. Salvatore è morto nel pieno centro di Napoli ricorda il segretario degli edili di fronte palazzo san Giacomo, assoldato da un caporale nel cantiere di un opera pubblica. E, nonostante questo, l unico gesto delle istituzioni è stato l annuncio dell apposizione di una targa. Dopo quasi un anno dalla tragedia, per la famiglia di Salvatore Renna c è solo una lapide a imperitura memoria dell abbandono delle istituzioni. Secondo i numeri del sindacat, nell edilizia nel 2014 sono morti 112 lavoratori; 11 tra Napoli e la Campania. Nel 2015, in soli cinque mesi, a livello nazionale gli incidenti mortali sono stati 25; 10 sul territorio regionale.

21 VESUVIO.TV BOSCOREALE: SUCCESSO DI PUBBLICO PER L APERTURA STRAORDINARIA DI VILLA DELLA PISANELLA, IL SITO OVE VENNE TROVATO IL TESORO DI BOSCOREALE Successo e grande interesse mostrato dai visitatori per l'apertura straordinaria del sito della Pisanella nell'ambito del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, promosso dall'amministrazione comunale. Oltre trecento persone, per lo più provenienti da altri comuni, accolte dalle Associazioni della città che hanno coordinato l'evento, hanno visitato lo scavo di Villa della Pisanella in via Settetermini, cosiddetta del Tesoro di Boscoreale, il luogo dove, nel 1895, vi si trovò un tesoro di argenteria di 109 pezzi ora in esposizione al Museo del Louvre di Parigi. Ha riscosso particolare attenzione il mosaico realizzato ispirandosi ai reperti di Villa della Pisanella, il racconto della storia del tesoro ritrovato nel sito con la mostra realizzata dall'associazione Vesuviando, e la mostra sui frutti dimenticati realizzata dall'associazione il Melograno. "L'interesse suscitato dall'apertura straordinaria del sito della Pisanella -ha dichiarato il sindaco Giuseppe Balzano- ci incoraggia a proseguire il lavoro per valorizzare e riconnettere il tessuto del patrimonio archeologico, storico e ambientale di Boscoreale con l'itinerario di visita da Pompei al Vesuvio. Nelle prossime settimane ha aggiunto il Sindaco- punteremo a coinvolgere anche gli operatori e i soggetti privati per attivare le misure necessarie a creare nuove occasioni di crescita e sviluppo". Il prossimo e ultimo appuntamento del Maggio dei Monumenti di Boscoreale, è il palio delle contrade in programma sabato 6 giugno, dalle ore 15,30, presso il palazzetto dello sport in via Panoramica.

22 VESUVIO.TV Progetto europeo: "LA SCUOLA VA A BORDO" Strepitoso successo della scuola secondaria di I grado dell'istituto comprensivo Cangemi di Boscoreale il 20 maggio 2015 si è svolta la manifestazione conclusiva del percorso formativo "La scuola va a bordo", II edizione. Il progetto è nato nell'anno 2014 grazie ad un protocollo d'intesa tra il Comune di Napoli in collaborazione con l'assessorato al Lavoro e alle Attività produttive e vari Enti tra cui l'autorità portuale di Napoli, USR della Campania, l'international Propeller club, il CNR, la Guardia di Finanza II Supporto tecnico Base navale di Nisida e il Dipartimento Terre Ambiente(Antartide) solo per citarne alcuni. Il progetto, fortemente voluto dalla prof.ssa Angela Procaccini, ex Dirigente scolastica dell'istituto nautico di Bagnoli, ha visto coinvolti circa 1000 alunni delle scuole secondarie di I grado del comune di Napoli. La manifestazione finale si è svolta anche quest'anno nella splendida cornice della sala Galatea presso la Stazione marittima di Napoli alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e personalità delle istituzioni e del mondo del Lavoro insieme alle rappresentanze di allievi delle scuole d'istruzione secondaria di I grado. Per il secondo anno consecutivo la scuola secondaria di I grado dell'istituto comprensivo "Cangemi" di Boscoreale ha vinto il primo premio del concorso annesso al progetto. Dopo il primo e meritato successo dell'anno scorso, gli alunni sono riusciti ad aggiudicarsi il primo premio per la seconda volta consecutiva grazie all'impegno, all'entusiasmo e all'originalità dei loro lavori. Riconoscimento importante e degno di nota anche in virtù del fatto che la scuola di Boscoreale risulta essere l'unica partecipante proveniente dalla provincia (il progetto era partito solo per le scuole medie del comune di Napoli). Orgogliosi e fieri di tale risultato, gli alunni delle classi I, Il, III A della sede di Santa Maria Salomè, con la collaborazione delle loro docenti, hanno sempre affrontato tale importante percorso con consapevolezza e particolare sensibilità nei confronti delle tematiche legate al mare, la sua salvaguardia e le opportunità lavorative. E come dice il proverbio: "non c'è due senza tre", incrociamo le dita per il prossimo anno scolastico...

RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 1,2,3 giugno 2015 IL MATTINO 3 giugno METROPOLIS 3 giugno METROPOLIS 3 giugno ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 3 giugno CRONACHE DEL VESUVIANO

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 10 Giugno 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 10 Giugno 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 10 Giugno 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 11,12,13 Aprile 2015 ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI 12 Aprile METROPOLIS 12 Aprile METROPOLIS 12 Aprile CRONACHE DEL VESUVIANO 12 Aprile

Dettagli

Protocollo d intesa LA SCUOLA VA A BORDO

Protocollo d intesa LA SCUOLA VA A BORDO Comune di Napoli USR Campania Ministero Infrastrutture e Trasporti Direzione Marittima della Campania Autorità Portuale di Napoli CNR ISSM, ICB, IAMC Istituto Italiano di Navigazione Stazione Zoologica

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 3 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 3 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 3 Febbraio 2015 METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI IL MATTINO Boscoreale, visite

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 21,22,23 Febbraio 2015 METROPOLIS 23 Febbraio CRONACHE DI NAPOLI 23 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio METROPOLIS 22 Febbraio CRONACHE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 4 Dicembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 4 Dicembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 4 Dicembre 2014 METROPOLIS CRONACHE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Boscoreale città al buio, operai in strada per riparare i guasti

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 5 Maggio 2015 METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Una sede

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 28 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Boscoreale, venerdì

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 2 Dicembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 2 Dicembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 2 Dicembre 2014 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI METROPOLIS IL MATTINO Conguagli

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 8 Gennaio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Boscoreale: il Centro

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015

RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DELL 1 Aprile 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Comuni in rete E ora

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 21 luglio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 21 luglio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 21 luglio 2015 CRONACHE DEL VESUVIANO METROPOLIS Boscoreale, elezioni: pagamento scrutatori e presidenti di seggio Da martedì 21 luglio,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA-FERROVIA

PROGETTO SCUOLA-FERROVIA Percorrendo il suo avventuroso e interessante viaggio, il progetto "Scuola-Ferrovia" è giunto, venerdì 8 maggio u.s., alla tappa conclusiva quando, nell'aula magna dell'istituto Comprensivo Statale di

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 6,7,8 giugno 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 6,7,8 giugno 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 6,7,8 giugno 2015 METROPOLIS 7 giugno METROPOLIS 7 giugno ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE

Dettagli

Cronache Salerno: una strada cittadina intitolata a Corinna Bottiglieri

Cronache Salerno: una strada cittadina intitolata a Corinna Bottiglieri Cronache Salerno: una strada cittadina intitolata a Corinna Bottiglieri 22 marzo 2017 1 Si è svolta in mattinata la cerimonia di intitolazione di via Corinna Bottiglieri (nel tratto di strada compreso

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 24 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 24 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 24 Febbraio 2015 METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI IL MATTINO METROPOLIS METROPOLIS Boscoreale e Pompei: sinergia

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 3 Dicembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 3 Dicembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 3 Dicembre 2014 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Conguagli "pazzi" della Gori, il Comune di Boscoreale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 12 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Incentivi per le nascite a Boscoreale:

Dettagli

Il Coro di voci bianche per la festa natalizia della Don Bosco 1

Il Coro di voci bianche per la festa natalizia della Don Bosco 1 Il Coro di voci bianche per la festa natalizia della Don Bosco 1 COSTA MASNAGA Come ogni anno, la Scuola Secondaria di Primo Grado Don Bosco di Costa Masnaga, ha aperto le proprie porte per presentare

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 19 Febbraio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 19 Febbraio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 19 Febbraio 2015 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI

Dettagli

PROGETTO LA SCUOLA VA A BORDO VI EDIZIONE

PROGETTO LA SCUOLA VA A BORDO VI EDIZIONE PROGETTO LA SCUOLA VA A BORDO VI EDIZIONE IN OCCASIONE DELLA «GIORNATA EUROPEA DEL MARE» ALCUNE CLASSI DEL NOSTRO ISTITUTO HANNO RICEVUTO UN PREMIO CLASSIFICANDOSI AL PRIMO POSTO, TRA TUTTE LE SCUOLE PARTECIPANTI

Dettagli

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza

L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza L Istituto comprensivo di Rotonda visita la Provincia di Potenza Un piccolo viaggio all interno della Provincia di Potenza. È quello che hanno fatto il 5 febbraio 2014 gli allievi delle classi quinta A

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 26 Novembre 2014 METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI Consiglio rovente a Boscoreale: mozione di sfiducia

Dettagli

POR FSE Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regione Toscana

POR FSE Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regione Toscana POR FSE 2007-2013 Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Regione Toscana Cos è Chi c è Per chi è Il Lavoro al Centro è la Rassegna voluta e promossa dall Assessorato al lavoro e alla formazione della

Dettagli

Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale

Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale Copia SESSIONE Ordinaria Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale Prima convocazione Seduta Pubblica Straordinaria N. 41 del 1/08/2014 Seconda convocazione OGGETTO: Piano di gestione UNESCO per

Dettagli

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania:

L'Associazione Culturale Archèia propone un'ampia offerta di visite guidate nei siti più importanti della Regione Campania: Abbiamo il piacere di presentare alle Istituzioni Scolastiche, i loro Dirigenti e i docenti la recente costituzione dell Associazione Culturale Archèia Arte, Cultura e Turismo, nata nel luglio 2016, dall

Dettagli

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O RASSEGNA STAMPA CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O 3 edizione Cerimonia consegna premi Venerdi 3 luglio 2015 Camera di Commercio Fermo Rassegna stampa a cura del Comitato Piccola Industria -

Dettagli

Casatenovo: la chiesa di S.Margherita apre le porte con gli alunni di 2 media e la Pro Loco

Casatenovo: la chiesa di S.Margherita apre le porte con gli alunni di 2 media e la Pro Loco Il primo giornale online della provincia di Lecco Casateonline > Cronaca > dal territorio Scritto Domenica 28 maggio 2017 alle 18:19 Casatenovo: la chiesa di S.Margherita apre le porte con gli alunni di

Dettagli

Il Memorial Emilio Della Penna a Pescara e Barletta

Il Memorial Emilio Della Penna a Pescara e Barletta Il Memorial Emilio Della Penna a Pescara e Barletta Medaglie d Oro Barletta, Delfini Biancazzurri Pescara e la Renato Curi Pescara, si aggiudicano il 5 torneo nazionale Memorial Emilio Della Penna. Il

Dettagli

Vulcano ospita il Campionato Italiano Vigili del Fuoco

Vulcano ospita il Campionato Italiano Vigili del Fuoco Vulcano ospita il Campionato Italiano Vigili del Fuoco Scritto da: Redazione Messina Sportiva 2 settembre 2018 Beach volley protagonista a Vulcano. Nell incantevole isola dell arcipelago eoliano, è in

Dettagli

UN MODELLO REGIONALE ITALIANO: CAMPANIA, CULTURA, PAESAGGI E PATRIMONI DELL UMANITA

UN MODELLO REGIONALE ITALIANO: CAMPANIA, CULTURA, PAESAGGI E PATRIMONI DELL UMANITA IL MODELLO ITALIANO DI RIQUALIFICAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E ARCHITETTONICO 25-26 OTTOBRE 2016 UN MODELLO REGIONALE ITALIANO: CAMPANIA, CULTURA, PAESAGGI E PATRIMONI DELL UMANITA MAXXI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Feneal Uil Roma

RASSEGNA STAMPA Feneal Uil Roma RASSEGNA STAMPA Feneal Uil Roma Dichiarazione del Segretario Generale Francesco Sannino sui cantieri Metro C 17-18-19 maggio 2011 Testata ADNKRONOS.COM Data 17 maggio 2011 Tipologia agenzie stampa Adnkronos

Dettagli

Associazione Emigranti nel Mondo Piazza De Gasperi Corsano (LE)

Associazione Emigranti nel Mondo Piazza De Gasperi Corsano (LE) Oggetto: Articolo sul evento della Giornata delle migrazioni Non capita tutti i giorni che Enti locali, Istituzioni civili, religiose e militari collaborino attivamente ai fini della realizzazione di una

Dettagli

O-18 PRODUZIONI E CONSUMI CULTURALI UNDER 18

O-18 PRODUZIONI E CONSUMI CULTURALI UNDER 18 O-18 PRODUZIONI E CONSUMI CULTURALI UNDER 18 Il pubblico delle famiglie nei musei italiani La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) - che si tiene ogni anno dal 2013 - è una manifestazione

Dettagli

Progetto dell Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra. ANMIG e Fondazione

Progetto dell Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra. ANMIG e Fondazione Progetto dell Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra ANMIG e Fondazione Mission Pietre della Memoria è un progetto dell ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e

Dettagli

Venerdì 21 giugno il grande evento in musica a Mandello

Venerdì 21 giugno il grande evento in musica a Mandello Mandello, ben 22 palchi e 250 artisti per la Festa della Musica 1 Venerdì 21 giugno il grande evento in musica a Mandello Organizza il Comune insieme a Concertando e Informagiovani MANDELLO La seconda

Dettagli

Oggetto: Partecipazione scuole all evento sportivo - solidale Guinness Marathon: Children Swim for Children settima edizione.

Oggetto: Partecipazione scuole all evento sportivo - solidale Guinness Marathon: Children Swim for Children settima edizione. Napoli, 5 Febbraio 2018 Alla c.a. Gent.mo Presidente / Direttore Oggetto: Partecipazione scuole all evento sportivo - solidale Guinness Marathon: Children Swim for Children settima edizione. Gentile Dirigente,

Dettagli

Caserta, l Asso Artigiani di Caserta promuove il marchio della Valle di Suessola dal 3 al 5 marzo

Caserta, l Asso Artigiani di Caserta promuove il marchio della Valle di Suessola dal 3 al 5 marzo CASERTA Prosegue senza sosta l impegno da parte dell Asso Artigiani Imprese Caserta per la Valle di Suessola, in questi giorni con la comunicazione di un programma di convegni nell'ambito della manifestazione

Dettagli

il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE

il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE n.6 / 2018 Sede: P.za S.Antonio 23017 Morbegno (So) - email: info@evaltellina.com www.evaltellina.com ARTE NEL CHIOSTRO MOSTRA PROVINCIALE

Dettagli

PROGETTO ARCHEOLOGIA & SCUOLA 2017

PROGETTO ARCHEOLOGIA & SCUOLA 2017 PROGETTO ARCHEOLOGIA & SCUOLA 2017 Grazie al contributo del Comune di Manzano, volto a valorizzare il patrimonio locale e creare una sensibilità nelle nuove generazioni, a partire da febbraio 2017 si è

Dettagli

ASSOCIAZIONE SICUREZZA DEL LAVORATORE DELLE COSTRUZIONI EDILI

ASSOCIAZIONE SICUREZZA DEL LAVORATORE DELLE COSTRUZIONI EDILI ASSOCIAZIONE SICUREZZA DEL LAVORATORE DELLE COSTRUZIONI EDILI Napoli, 23 Gennaio 2019 COMPONENTI PRESIDENTE Giovanni Passaro COORDINAMENTO E AMMINISTRAZIONE Giuseppe Moscovio ACEN R.L.S.T. Nunzio Squitieri

Dettagli

BARI: PREMIATA L' "IDEA DI IMPRESA" DELLA 3^ A DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI GRUMO APPULA

BARI: PREMIATA L' IDEA DI IMPRESA DELLA 3^ A DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI GRUMO APPULA Nel sondaggio intitolato «Immagino il mio lavoro», condotto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Bat in occasione della 19^ edizione della Giornata nazionale Orientagiovani, la 3^ A dell'istituto

Dettagli

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0

RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 RACCONTARE LA CITTÀ INDUSTRIALE 3.0 Terza edizione del progetto didattico promosso dalla per l anno scolastico 2013-2014 e rivolto a 8 classi del Comune di Dalmine. Raccontare la città industriale 3.0

Dettagli

COMUNICATO STAMPA RAPPORTO ANNUALE SICUREZZA LAVORO: IMPEGNO PER LA SICUREZZA SUL E DEL LAVORO

COMUNICATO STAMPA RAPPORTO ANNUALE SICUREZZA LAVORO: IMPEGNO PER LA SICUREZZA SUL E DEL LAVORO COMUNICATO STAMPA RAPPORTO ANNUALE SICUREZZA LAVORO: IMPEGNO PER LA SICUREZZA SUL E DEL LAVORO Viene presentata oggi, mercoledì 1 giugno 2011, la nuova edizione del Rapporto sulla Sicurezza e Salute nei

Dettagli

COMUNICATO STAMPA UNA MOSTRA CONCLUDE IL PROGETTO LA TALPA SALVA TRAFFICO - LE NUOVE METROPOLITANE DI ROMA VISTE DAGLI STUDENTI

COMUNICATO STAMPA UNA MOSTRA CONCLUDE IL PROGETTO LA TALPA SALVA TRAFFICO - LE NUOVE METROPOLITANE DI ROMA VISTE DAGLI STUDENTI COMUNICATO STAMPA UNA MOSTRA CONCLUDE IL PROGETTO LA TALPA SALVA TRAFFICO - LE NUOVE METROPOLITANE DI ROMA VISTE DAGLI STUDENTI Come si costruisce una metropolitana? Quali vantaggi porterà al quartiere

Dettagli

Gli alunni delle classi 2 B ed E della Scuola Secondaria di I grado protogonisti alla V edizione del premio Poesia giovani

Gli alunni delle classi 2 B ed E della Scuola Secondaria di I grado protogonisti alla V edizione del premio Poesia giovani Gli alunni delle classi 2 B ed E della Scuola Secondaria di I grado protogonisti alla V edizione del premio Poesia giovani Sono davvero soddisfatta per il risultato ottenuto dai ragazzi della Scuola Secondaria

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Marzo 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 5 Marzo 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 5 Marzo 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE DI NAPOLI CRONACHE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI Boscoreale:

Dettagli

venerdì 12 febbraio :51 HOME CHIANTI - VALDELSA << INDIETRO PASSA A SKY

venerdì 12 febbraio :51 HOME CHIANTI - VALDELSA << INDIETRO PASSA A SKY [ San Gimignano ] Giorno del Ricordo, 50 alunni a lezione di foibe per... http://www.gonews.it/2016/02/11/san-gimignano-giorno-del-ricordo-50... 1 di 3 12/02/2016 9.51 venerdì 12 febbraio 2016-09:51 HOME

Dettagli

il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE

il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE n.5 / 2018 Sede: P.za S.Antonio 23017 Morbegno (So) - email: info@evaltellina.com www.evaltellina.com I LIBRI DI SCUOLA IN MOSTRA AD

Dettagli

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA

IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA IMOLA EXPRESS: UN TOUR LETTERARIO E ARTISTICO TRA IMOLA, PARIGI E L AMERICA LATINA SCUOLA: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) ARCHIVIO: Archivio storico comunale di Imola ALTRI PARTNER: Musei civici

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 19 Marzo 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 19 Marzo 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 19 Marzo 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE

Dettagli

Il Sindaco Informa. Archivio notizie del mese di settembre 2019

Il Sindaco Informa. Archivio notizie del mese di settembre 2019 Archivio notizie del mese di settembre 2019 Convegno autoimprenditorialità femminile presso centro antiviolenza di Setteville 26 settembre ore 15:00 24 settembre 2019 Piazza Giacomo Matteotti, 21 settembre:

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma)

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma) Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane Guidonia (Roma) GEMELLAGGIO LICEO MAJORANA (GUIDONIA) - MARCQ INSTITUTION (LILLE) RELAZIONE SULLA SECONDA

Dettagli

GLI ADOLESCENTI RICCHEZZA E RISCHI

GLI ADOLESCENTI RICCHEZZA E RISCHI GLI ADOLESCENTI RICCHEZZA E RISCHI PROGRAMMA DI FORMAZIONE CONTINUA Progetto Una scuola multimediale al passo dei tempi https://www.meridonare.it/progetto/una-scuola-multimediale-al-passo-dei-tempi ISTITUTO

Dettagli

CITTA di PIZZO Provincia di Vibo Valentia Del. N. 75 Consiglio Comunale del )

CITTA di PIZZO Provincia di Vibo Valentia Del. N. 75 Consiglio Comunale del ) CITTA di PIZZO Provincia di Vibo Valentia Del. N. 75 Consiglio Comunale del 30.12.2003) ASSESSORATO AL TURISMO E SPORT Via M. Salomone - C.a.p. 89812 - Tel. 0963-534289 - Fax 0963.531166 - C.F. 00327770798

Dettagli

CONFPROFESSIONI - Rassegna Stampa 19/10/ /10/2017

CONFPROFESSIONI - Rassegna Stampa 19/10/ /10/2017 4 diffusione:29901 tiratura:37376 19/10/2017 Pag. 9 19/10/2017 Pag. 13 Il Roma diffusione:28000 5 18/10/2017 diffusione:3 Commercialisti, Jobs act e welfare per i professionisti LINK: http://www.ladiscussione.com/economia/item/142803-commercialisti%2c-jobs-act-e-welfare-per-i-professionisti.html

Dettagli

Ai Consigli degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori LORO SEDI

Ai Consigli degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori LORO SEDI Cod. H20A P2 Protocollo Generale (Uscita) Cod. ML - GR / gr cnappcrm aoo_generale Prot.: 0001492 Circolare n. 141 Data: 12/11/2018 Ai Consigli degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti

Dettagli

Via SS 18 n.6 Archi 1 tratto Reggio Calabria Tel. 338/ Fax. 0965/ e mail

Via SS 18 n.6 Archi 1 tratto Reggio Calabria Tel. 338/ Fax. 0965/ e mail Reggio Calabria, 13 ottobre 2015 Associazione Laghi di Sibari Località Laghi di Sibari 87011 Cassano Allo Ionio (CS) C.A. Presidente Nunzio Masotina Fortemente voluto dal C.D., si è svolto il 28 Campionato

Dettagli

Salone della responsabilità Sociale Napoli, 15 giugno Rassegna stampa e comunicati

Salone della responsabilità Sociale Napoli, 15 giugno Rassegna stampa e comunicati Salone della responsabilità Sociale 2017 Napoli, 15 giugno 2017 Rassegna stampa e comunicati INDICE AGENZIE 1. ANSA 2. DIRE VIDEO WEB 3. SICOMUNICAZIONE TV 4. CANALE8 5. CANALE9 6. VIDEONOLA 7. LABTV 8.

Dettagli

Presentato il Progetto. "Mega Viaggio nella Costituzione Italiana" Medaglia del Presidente della Repubblica. Roma, 20 gennaio 2014

Presentato il Progetto. Mega Viaggio nella Costituzione Italiana Medaglia del Presidente della Repubblica. Roma, 20 gennaio 2014 Presentato il Progetto "Mega Viaggio nella Costituzione Italiana" Medaglia del Presidente della Repubblica Roma, 20 gennaio 2014 Sala Tirreno - Regione Lazio Nato per presentare ai bambini e ai ragazzi

Dettagli

Rassegna Stampa. giovedi 14 marzo Servizi di Media Monitoring

Rassegna Stampa. giovedi 14 marzo Servizi di Media Monitoring Rassegna Stampa giovedi 14 marzo 2019 Primo Piano Benevento Mercoledì 13 Marzo 2019 ilmattino.it «Originali», Ance vuole le idee degli studenti M 23 IL CONCORSO Antonio N. Colangelo Stimolare la creatività

Dettagli

Vienna Cammarota a Somma Vesuviana

Vienna Cammarota a Somma Vesuviana Vienna Cammarota a Somma Vesuviana 2017-11-16 SOLO LEI STA RIUSCENDO IN QUESTA IMPRESA 68 ANNI A PIEDI TUTTO IL VIAGGIO DI GOETHE PARTITA IL 28 AGOSTO DA KARLOVY VARY DOMANI ANCORA NAPOLI POI POMPEI E

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014

RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 6 Novembre 2014 CRONACHE DI NAPOLI IL MATTINO METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI Gori, conguagli tariffari:

Dettagli

Palazzo Giorgi Roffi Isabelli Evento di Sabato 19 Settembre 2009

Palazzo Giorgi Roffi Isabelli Evento di Sabato 19 Settembre 2009 Palazzo Giorgi Roffi Isabelli Evento di Sabato 19 Settembre 2009 Conferenza di Astronomia 400 anni di storia del telescopio da Galileo ad oggi grande successo a Ferentino Un grande successo di pubblico

Dettagli

Open Day della Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo.

Open Day della Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo. Open Day della Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Liceo Classico e Liceo Classico Europeo. Il Convitto Nazionale Statale G. Bruno di Maddaloni, nei giorni scorsi, ha aperto le porte al numeroso pubblico

Dettagli

XV Concorso Grafico Internazionale 2017 Panathlon Club Como

XV Concorso Grafico Internazionale 2017 Panathlon Club Como I lavori pervenuti per il XV Concorso Grafico Internazionale sono stati 180 e hanno fatto registrare una sensibile crescita delle opere della categoria pittura e disegno sia nel numero che nella qualità.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 15 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 15 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 15 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS ROMA IL GIORNALE DI NAPOLI IL MATTINO Boscoreale: Garanzia Giovani, trenta tirocini

Dettagli

Tra i giornalisti premiati nella X edizione del Premio Giornalista di Puglia - Michele Campione

Tra i giornalisti premiati nella X edizione del Premio Giornalista di Puglia - Michele Campione Tra i giornalisti premiati nella X edizione del Premio Giornalista di Puglia - Michele Campione anche la gioiese Patrizia Nettis, con un articolo pubblicato nelle pagine sportive de La Gazzetta del Mezzogiorno

Dettagli

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 322

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 322 COPIA CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 322 OGGETTO: Servizio di asilo nido. Prosecuzione progetto "Percorso di sostegno alla relazione ed alle esperienze

Dettagli

DOMENICA 27 FEBBRAIO ORE NOTTURNA - DOMENICA 6 MARZO ORE 15.00

DOMENICA 27 FEBBRAIO ORE NOTTURNA - DOMENICA 6 MARZO ORE 15.00 CARNEVALE DEI RAGAZZI di Ceggia (VE) Madrina - Miss Carnevali D'Italia - Angela Rigoni DATE DELLE SFILATE: DOMENICA 27 FEBBRAIO ORE 19.00 NOTTURNA - DOMENICA 6 MARZO ORE 15.00 MARTEDI 8 MARZO ORE 15.00

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Congresso Fap

RASSEGNA STAMPA Congresso Fap RASSEGNA STAMPA Congresso Fap A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA SOCIALE: OGGI IL V CONGRESSO DELLA FAP ACLI ROMA PER RENDERE TERZA ETÀ PROTAGONISTA PER RILANCIO CITTÀ Si svolge oggi pomeriggio,

Dettagli

La Fipav Lazio ha premiato le squadre promosse nelle categorie nazionali

La Fipav Lazio ha premiato le squadre promosse nelle categorie nazionali La Fipav Lazio ha premiato le squadre promosse nelle categorie nazionali Al Foro Italico consegnati riconoscimenti a nove società della nostra regione che si sono distinte nella stagione appena terminata

Dettagli

Rassegna Stampa del 12/05/15 - SANITA' NAPOLI

Rassegna Stampa del 12/05/15 - SANITA' NAPOLI Rassegna Stampa del 12/05/15 - SANITA' NAPOLI 12/05/15 Corriere del Mezzogiorno GIURAMENTO DI IPPOCRATE PER 352 MEDICI 12/05/15 Corriere del Mezzogiorno IMPRESENTABILI FUORI I NOMI 12/05/15 Corriere del

Dettagli

L associazione dei commercianti si è aggiudicata Palazzo Ghislanzoni

L associazione dei commercianti si è aggiudicata Palazzo Ghislanzoni Manzoni 1 L associazione dei commercianti si è aggiudicata Palazzo Ghislanzoni Il Comune investirà i soldi della vendita per il restauro di Villa Manzoni LECCO Le buone notizie sono due: dopo quattro aste

Dettagli

Mostre: volti di migranti in 83 scatti in bianco e nero

Mostre: volti di migranti in 83 scatti in bianco e nero Appuntamenti e Spettacoli RASSEGNA STAMPA CONSORZIO CAMÙ Pagina Mostre: volti di migranti in 83 scatti in bianco e nero "Stato Migrante" è la mostra del giovane fotoreporter sardo curata da Giacomo Pisano

Dettagli

Relazione Finale per il Progetto Unesco Rete Scuole Associate Unesco Italia a.a / 2019

Relazione Finale per il Progetto Unesco Rete Scuole Associate Unesco Italia a.a / 2019 Alla Commissione Italiana per l Unesco Coordinamento Nazionale Rete Scuole Associate Dott.ssa Antonella Cassisi antonella.cassisi@esteri.it Dott.ssa Doriana De Angelis doriana.deangelis@istruzione.it Relazione

Dettagli

PROGETTO GIOVANI INFORMATI. Rassegna Stampa

PROGETTO GIOVANI INFORMATI. Rassegna Stampa PROGETTO GIOVANI INFORMATI Rassegna Stampa Il Mattino > Napoli > Città Futuro e lavoro nel quartieri difficili in campo gli studenti universitari di Maria Elefante Roberta ha detto che il suo sogno da

Dettagli

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI PROGRAMMA MARTEDÌ 8 OS 5 H. 9.00 - SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI Presentazione della XVII edizione di OrientaSud il Salone delle Opportunità a cura di MARIANO BERRIOLA

Dettagli

Funzione importante della Pro Loco è

Funzione importante della Pro Loco è Antichi sapori Funzione importante della Pro Loco è di vivacizzare il territorio, valorizzarne e promuoverne le tradizioni. La Pro Loco collabora con tutte le associazioni di volontariato del territorio

Dettagli

#ioleggoperché È LA PIU GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA FAR CRESCERE UN NUOVO LETTORE

#ioleggoperché È LA PIU GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA FAR CRESCERE UN NUOVO LETTORE #ioleggoperché È LA PIU GRANDE INIZIATIVA NAZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA Un azione di massa e di COINVOLGIMENTO COLLETTIVO, dove enti, istituzioni, partner, media e privati cittadini in armonia

Dettagli

DICHIARAZIONI REDDITI 2009 Uno sguardo alle anomalie

DICHIARAZIONI REDDITI 2009 Uno sguardo alle anomalie ANNO III N. 4 DEL 15 MARZO 2011 IN QUESTO NUMERO Dichiarazioni 2010. Proietti, emerge anomalia nostro sistema p. 1 Redditi 2009. Uno sguardo alle anomalie p. 1 Pd e sindacati preoccupati per il calo dei

Dettagli

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi imparare da te. 1 Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi Un pezzo della nostra storia di Alpini che se ne va. Fedele ha avuto l ardire di obbedire CARENNO Un lungo applauso,

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 279

CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 279 COPIA CITTÀ DI CARMAGNOLA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 279 OGGETTO: Organizzazione 4 Salone dell orientamento scolastico. Autorizzazione L anno duemilatredici addì

Dettagli

Logo da definire attraverso un contest fra tutte le scuole che daranno la loro adesione.

Logo da definire attraverso un contest fra tutte le scuole che daranno la loro adesione. Logo da definire attraverso un contest fra tutte le scuole che daranno la loro adesione https://www.youtube.com/watch?v=hr8tjg C_cuc Il SAN DONA MOVIE DAYS nasce dal GIFFONI EXPERIENCE film festival L

Dettagli

Scuola amica IC CASSINO 1

Scuola amica IC CASSINO 1 Scuola amica IC CASSINO 1 Il Progetto Pilota nell ambito del programma Verso una scuola amica, fortemente voluto dal Miur e dall Unicef Italia ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione

Dettagli

Prot. n 5461/p/ep Roma, 10 maggio 2012

Prot. n 5461/p/ep Roma, 10 maggio 2012 Prot. n 5461/p/ep Roma, 10 maggio 2012 A tutte le Casse Edili e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Loro sedi Lettera circolare n. 12/2012 Oggetto: conferenza nazionale del sistema

Dettagli

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA

COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BUTTIGLIERA ALTA CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNICATO STAMPA LIBERTA FA RIMA CON LEGALITA A BUTTIGLIERA CELEBRATO IL 73 ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE CON I GIOVANI PROTAGONISTI DELLA MANIFESTAZIONE

Dettagli

San Gimignano, Palazzo Comunale e Museo Civico ''consigliati' da TripAdvisor http://www.sienafree.it/turismo/319-turismo/39765-san-gimignano-palazzo-comunale-e-museo-civico-... 1 di 4 24/09/2012 10.56

Dettagli

VOLCEI-BUCCINO VOLCEI-BUCCINO

VOLCEI-BUCCINO VOLCEI-BUCCINO Comune di Buccino VOLCEI-BUCCINO VOLCEI-BUCCINO Voluto dagli enti locali e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici Voluto dalla Regione Campania, dal Comune di Buccino e dalla delle province di Salerno,

Dettagli

LICEO CLASSICO GIACOMO LEOPARDI

LICEO CLASSICO GIACOMO LEOPARDI Liceo co G. LEOPARDI - C.F. 82001110434 C.M. MCPC09000R - AOO_LIC.LEOPARDI - UFFICIO PROTOCOLLO Prot. 0008115/U del 15/10/2018 09:28:40V.1 - Orientamento e placement Alla cortese attenzione del Dirigente

Dettagli

Concorso Poesia e Narrativa

Concorso Poesia e Narrativa «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge, avrà vissuto 5000 anni: c era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l infinito... Perchè

Dettagli

NAPOLI 2019 PACCHETTO SPONSOR TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL. ANNUAL GENERAL MEETING SETTEMBRE 2019 Castel Dell Ovo, Napoli

NAPOLI 2019 PACCHETTO SPONSOR TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL. ANNUAL GENERAL MEETING SETTEMBRE 2019 Castel Dell Ovo, Napoli TRANSFRIGOROUTE INTERNATIONAL NAPOLI 2019 ANNUAL GENERAL MEETING 26-27 SETTEMBRE 2019 Castel Dell Ovo, Napoli PACCHETTO SPONSOR Un evento organizzato da TRANSFRIGOROUTE ITALIA ANITA Carissimi, l Assemblea

Dettagli

21 marzo 2017, XXII Giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2017, XXII Giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 21 marzo 2017, XXII Giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Il tema della giornata Luoghi di speranza e testimoni di bellezza, richiama l importanza di saldare

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL 31 Maggio 2015

RASSEGNA STAMPA DEL 31 Maggio 2015 Provincia di Napoli Ufficio Stampa e Comunicazione RASSEGNA STAMPA DEL 31 Maggio 2015 METROPOLIS METROPOLIS METROPOLIS CRONACHE DEL VESUVIANO CRONACHE DEL VESUVIANO Choc nella mensa scolastica di Boscoreale,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2016-2017 SULMONA PREZZA RAIANO CORFINIO GORIANO SICOLI PRATOLA PELIGNA BUGNARA ANVERSA PACENTRO BAGNATURO PETTORANO INTRODACQUA VILLALAGO 1 Ferrovie dello Stato Associazione Nazionale

Dettagli

Istituto comprensivo Manara Valgimigli Mezzano- Ravenna ONDIVAGA BELLEZZA RELAZIONE INTERMEDIA. ( referente del progetto: maestra Donatella Tempioni

Istituto comprensivo Manara Valgimigli Mezzano- Ravenna ONDIVAGA BELLEZZA RELAZIONE INTERMEDIA. ( referente del progetto: maestra Donatella Tempioni Istituto comprensivo Manara Valgimigli Mezzano- Ravenna ONDIVAGA BELLEZZA RELAZIONE INTERMEDIA ( referente del progetto: maestra Donatella Tempioni Le attività svolte durante quest'anno scolastico coincidono

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 22 agosto 2014

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 22 agosto 2014 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Venerdì, 22 agosto 2014 Venerdì, 22 agosto 2014 Cronaca 22/08/2014 Pagina 12 «Ho perso casa e lavoro e ora vivo da mesi nella mia auto» 1 Cultura e turismo 22/08/2014

Dettagli

NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015

NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015 NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015 NAPOLI FILM FESTIVAL Venerdì, 02 ottobre 2015 02/10/2015 Il Mattino (ed. Napoli) Pagina 39 Per «Rabin the last day» anteprima con Gitai 1 02/10/2015 La Repubblica

Dettagli