SUDORE - PIÙ SUDI, PIÙ DEVI BERE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SUDORE - PIÙ SUDI, PIÙ DEVI BERE"

Transcript

1 SPORT: ENERGIA, IDRATAZIONE, RECUPERO Che lo sport aiuti a vivere meglio e più a lungo è provato. Tuttavia tenersi in forma è spesso difficile e faticoso e l attività fisica da sola non basta: va affiancata e sostenuta da una corretta alimentazione e idratazione. Affrontare una sessione di allenamento con il giusto livello di idratazione ed energia facilita, infatti, la performance e il raggiungimento dei propri obiettivi. Energia Durante l attività fisica è importante fornire energia al proprio organismo per prolungare l autonomia e ridurre la fatica. I muscoli hanno bisogno di un rifornimento costante sino al potenziale di picco, in particolare durante le performance che durino più di un ora. I carboidrati sono il carburante più efficace per l esercizio e sono convertiti in energia nei muscoli. Quando si compete per un ora o più, alimentare i muscoli con i carboidrati è il modo migliore per aiutare a mantenere la performance efficiente. Le bevande con un rapporto equilibrato carboidrati-liquido passano attraverso il sistema digestivo e alimentano i muscoli più rapidamente. Quelle eccessivamente zuccherate, che non mantengono questo delicato equilibrio tra carboidrati e liquidi, richiedono più tempo per l assimilazione e possono causare problemi di stomaco. Bisogna essere cauti anche nell assunzione di alimenti con elevate quantità di grassi e fibre prima di allenarsi perché potrebbero causare problemi di stomaco che possono rallentare l attività. Idratazione Per reidratare correttamente e rifornire il corpo è necessario reintegrare oltre ai liquidi e ai carboidrati anche gli elettroliti persi. Cali significativi di potassio e di sodio, i due principali elettroliti (o Sali minerali) persi con il sudore, possono rallentare i tempi di reazione e diminuire le prestazioni. Gli elettroliti, seppur microscopici, sono in grado di fare alcune cose monumentali come, ad esempio, facilitare la comunicazione cervello-muscolo e regolare l equilibrio dei fluidi del corpo. Una costante idratazione durante le pause di gioco o di allenamento è il modo migliore per aiutare a prevenire la disidratazione prima del suo inizio.

2 Recupero 1 2 Le fasi di recupero dopo un impegno fisico sono momenti molto importanti per uno sportivo. È fondamentale, specialmente se si hanno sedute di allenamento o competizioni ravvicinate, recuperare rapidamente le riserve energetiche, l efficienza muscolare e le carenze idrosaline. Dopo un allenamento sono necessarie le proteine che lavorano in fretta. Quelle del siero del latte contengono gli aminoacidi essenziali per aiutare a ricostruire il muscolo e passano facilmente attraverso il sistema digestivo conducendo così a una rapida ripresa.

3 Guarda le pillole: REIDRATARE: SUDORE - PIÙ SUDI, PIÙ DEVI BERE Sudare è importante per riuscire a stabilizzare la temperatura del corpo più in fretta, consentendo ai muscoli e agli organi di funzionare al meglio e più a lungo durante gli allenamenti. CUORE - IL MUSCOLO CHE LAVORA DURO Distribuisce sostanze nutritive ai muscoli in tensione: sono 20 i secondi che impiega il sangue per attraversare tutto il corpo e tornare al cuore. INTESTINO - CREATO PER LA VELOCITÀ Il 90% di ciò che bevi è assorbito dall intestino tenue ed entra immediatamente in circolo nel sangue: ecco perché è l intestino a reidratare e rifornire di carboidrati il corpo mentre fai sport. POLPACCIO - IL MUSCOLO CHE TI METTE IN MOTO Solo un idratazione efficace permette ai muscoli di rimettersi in moto. E a te di rimetterti in piedi per la prossima sfida. Per questo dopo l esercizio fisico devi bere da 1 a 1 litro e mezzo di liquido per ogni Kg perso.

4 REINTEGRARE: FEGATO - ATTIVA L ENERGIA Svolge più di 500 funzioni vitali ed è in grado di rigenerarsi e recuperare pienamente le forze. Impara da chi non molla mai. BICIPITE - NUTRE LA TUA FORZA I muscoli hanno bisogno di energia per funzionare. Ecco perché nutrirli deve essere il tuo esercizio quotidiano RIGENERARE: QUADRICIPITE - L ENERGIA PRENDE CORPO Per allenarsi ci vuole il fisico, e per rimettersi in forze i carboidrati, gli unici capaci di darti nuova energia per i tuoi allenamenti.

5 COSA UNO SPORT DRINK RESTITUISCE AL CORPO Gli sport drink hanno lo scopo di reintegrare liquidi e altre sostanze perdute durante lo sforzo fisico. Acqua Elemento essenziale per il nostro organismo, costituisce il 60% di tutto il nostro corpo. Una mancanza di questo elemento, seppur in minima percentuale, può portare a gravi scompensi, colpi di sole, disidratazione e ad alterazioni di funzioni metaboliche. Test oculati hanno portato in evidenza la relazione tra acqua e prestazione sportiva: gli atleti che non reintegravano i liquidi persi durante uno sforzo sportivo, specialmente se prolungato, incorrevano in prestazioni inferiori rispetto ad altri atleti che invece avevano avuto la possibilità di reintegrare i liquidi perduti. Pertanto è consigliato bere acqua prima, durante e dopo intensi sforzi fisici. Carboidrati Sono le principali sostanze energetiche presenti nel nostro corpo. Necessarie per la contrazione muscolare, vanno assunte sia durante lo sforzo fisico sia nel successivo riposo, così da ripristinare la corretta quantità di zuccheri (glicogeno) presente nei muscoli. Elettroliti Sono ioni presenti in soluzione nei liquidi del corpo umano. Hanno funzioni fondamentali poiché si occupano della gran parte delle funzioni metaboliche, della regolazione osmotica, della contrazione di cellule muscolari e della trasmissione d impulsi nervosi. Sono tre i principali elettroliti persi durante la sudorazione: il sodio, che si occupa di mantenere la pressione osmotica a livello cellulare, la cui carenza può provocare crampi e stanchezza; il potassio, fondamentale per la trasmissione di stimoli nervosi e per alcune reazioni cellulari: una carenza di potassio può provocare tremori e disfunzioni muscolari, fino ad arrivare, nei casi più gravi, a incontrollabili spasmi muscolari; e il magnesio, necessario per i processi metabolici di produzione d energia e la cui carenza porta ad un veloce affaticamento. Sport Drink, una classificazione Gli sport drink sono suddivisi in tre categorie fondamentali, a seconda della loro composizione: nel caso in cui le concentrazioni di sali e zuccheri presenti nella bevanda siano uguali alle quantità presente nei liquidi corporei, tale bevanda verrà catalogata come isotonica, in caso di concentrazioni maggiori come ipertonica e, per concentrazioni minori a quelle del nostro organismo, ipotoniche. Gatorade in quanto bevande isotonica, soluzione di carboidrati ed elettroliti aiuta a recuperare le energie e i liquidi persi durante l allenamento, soprattutto se si praticano sport ad alta intensità. Le bevande isotoniche vengono assimilate molto facilmente dal nostro intestino quindi possono essere assunte prima o durante l allenamento, migliorando l assorbimento dei fluidi durante l esercizio fisico e contribuendo al mantenimento di prestazioni di resistenza durante le attività sportive prolungate.

6 HEAT SAFETY KIT: I CONSIGLI CONTRO IL CALDO L obiettivo del Safety Kit è educare tutti i tipi di atleti a una corretta e costante idratazione, perché gli infortuni dovuti al calore sono piuttosto frequenti, soprattutto tra gli sportivi amatoriali, e possono verificarsi quando un individuo è vittima di un idratazione inadeguata oppure è sottoposto ad altri fattori: calore o umidità elevata, estremo sforzo fisico, difficoltà nel raffreddamento corporeo dovuti a indumenti o attrezzature che impediscono la traspirazione. Tre infortuni sono particolarmente frequenti e spiacevoli: A Crampo da calore: è dovuto all indurimento e spasmo dei grandi gruppi muscolari ed è spesso preceduto da forte sudorazione e grandi perdite di elettroliti, che possono apparire come residuo bianco su capi di abbigliamento, pelle o attrezzature. B Esaurimento di calore: segni e sintomi includono sudorazione profusa, la disidratazione, affaticamento, vertigini, polso rapido, bassa pressione sanguigna e il leggero innalzamento della temperatura corporea. C Colpo di calore: segni e sintomi includono l alta temperatura del corpo - 40 gradi o superiore - pelle rossa, calda, secca o umida, nausea, vomito, perdita di coscienza, respirazione superficiale, polso debole, lieve scossa, convulsioni e possibile morte. Ecco 10 consigli per aiutare gli atleti in caso di calore intenso 1. Adattarsi al calore: l acclimatamento per il corpo di un atleta può richiedere giorni e dovrebbe quindi cominciare due settimane prima dell inizio degli allenamenti regolari. Un atleta dovrebbe iniziare con minuti di esercizio continuo al caldo, e aggiungere gradualmente 5-10 minuti al giorno. 2. Reidratarsi: L idratazione aiuta a ridurre i rischi di infortuni da caldo per un atleta e può aiutare a mantenere un livello di prestazioni elevato. Per evitare di incorrere in disidratazione un atleta dovrebbe: Pesarsi prima e dopo l attività Bere abbastanza liquidi per ridurre al minimo la perdita di peso per ogni 450 grammi circa persi durante l attività sportiva, l atleta dovrebbe reintegrare 600 ml circa dopo l attività sportiva. CALCOLO DEL PESO: sottrarre dal peso prima della pratica, il peso dopo la pratica. Il risultato va moltiplicato per 450 gr circa. Al prossimo allenamento andrà aggiunta tale quantità di fluidi. 3. Bere correttamente: gli atleti dovrebbero bere abbastanza liquidi per prevenire la disidratazione senza bere però in eccesso. Le bevande sportive aromatizzate, fredde e leggermente salate, sono importanti perché il sodio aiuta a mantenere il giusto desiderio fisiologico di fluidi e aiuta a trattenere i fluidi nel corpo.

7 4. Fare gli esercizi in coppia: così da controllarsi a vicenda quando è particolarmente caldo e umido. In questo modo dovrebbero riuscire a riconoscere i segni e i sintomi da calore intenso. 5. Raffreddare il corpo in caso di malesseri da calore: tra le misure da adottare per raffreddare il corpo sono consigliate giacere in un luogo fresco con le gambe elevate, applicare asciugamani freddi e bagnati sul corpo e bere liquidi freddi. 6. Flessibilità: un passo importante per evitare gli infortuni di calore sta nell adeguare l intensità degli allenamenti alle condizioni ambientali in cui si lavora. Se possibile, gli atleti dovrebbero evitare attività faticose e ad alta intensità durante le ore più calde del giorno. 7. Vestirsi in modo appropriato: mantenersi freschi quando fa caldo significa indossare abbigliamento e attrezzature adeguate che possano aiutare la corretta traspirazione corporea. 8. Recuperare adeguatamente: riposo e recupero sono una parte essenziale per evitare patologie da calore. Gli atleti dovrebbero lavorare in modo da avere il tempo per le pause di recupero, tentare di dormire sei/otto ore di sonno per notte in un ambiente fresco. 9. Mantenere una dieta sana: gli atleti devono pensare all alimentazione prima, durante e dopo l attività fisica. Dovrebbero essere pienamente idratati con fluidi e alimenti che contengano elettroliti per mantenere i livelli dei fluidi. I liquidi persi attraverso il sudore e la respirazione dovrebbero essere rimpiazzati da un adeguato consumo di liquidi durante le attività sportive. 10. Piano di emergenza: avere la possibilità di contattare medici professionisti se necessario. Eventuale acqua fredda o ghiaccio a disposizione potrebbe aiutare l attività del personale medico per abbassare la temperatura dell atleta.

Prof. Danilo Gambarara

Prof. Danilo Gambarara TEMPERATURA CORPOREA MEDICINA DELL ATTIVITÀ FISICA E SPORTIVA NELL ETÀ EVOLUTIVA LA TERMOREGOLAZIONE NELL ATTIVITÀ FISICA E SPORTIVA Intensità dello sforzo 1l O 2 consumato A riposo Lavoro sportivo Produzione

Dettagli

Marina Lanticina Via Pretorio, 30 Magenta (MI)

Marina Lanticina Via Pretorio, 30 Magenta (MI) Marina Lanticina Via Pretorio, 30 Magenta (MI) A. Metabolismo aerobico glicidico quando si bruciano prevalentemente carboidrati (glicidi). Tale meccanismo energetico è molto efficiente e utilizzato in

Dettagli

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO PROPRIETÀ PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI E CALORIE.

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO PROPRIETÀ PROTEINE, CARBOIDRATI, GRASSI E CALORIE. FORMULA 1 PRO SOSTITUTO DEL PASTO PER SPORTIVI Prima dell allenamento, scegli una nutrizione che ti dà sicurezza. Nutrizione bilanciata ricca di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, Formula 1 Pro

Dettagli

Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli

Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli effetti dell'altitudine? ALIMENTAZIONE 13% 60% 27%

Dettagli

Carboidrati: esercizi di intensità moderata e alta esercizi di intensità bassa e prolungata Proteine funzione plastica

Carboidrati: esercizi di intensità moderata e alta esercizi di intensità bassa e prolungata Proteine funzione plastica Alimentazione Il carburante utilizzato per un esercizio dipende dalla intensità e dalla durata dell esercizio L energia (ATP) deve essere continuamente formata a partire dai macronutrienti (carboidrati,

Dettagli

USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI. Monitori Pergine Valsugana

USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI. Monitori Pergine Valsugana USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI Le ustioni sono lesioni della pelle provocate direttamente dalla fiamma o da contatto con solidi, liquidi e vapori ad alta temperatura. Sono ustioni anche le lesioni da

Dettagli

Impariamo a mangiare bene

Impariamo a mangiare bene Impariamo a mangiare bene I sei alimenti fondamentali I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Soddisfazione dei fabbisogni biologici Nessun alimento da solo

Dettagli

Alpinis pin mo o e al a iment n a t z a io z n io e Una mela al giorno

Alpinis pin mo o e al a iment n a t z a io z n io e Una mela al giorno Alpinismo e alimentazione Una mela al giorno Uno sport faticoso! CONDIZIONI LIMITE: Lavoro Difficoltà ambientali Elevato consumo energetico Necessità di massima resa Una grande caldaia ENERGIA: i protagonisti

Dettagli

AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO

AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO Estate continua con il giusto ritmo D estate il caldo, in alcune giornate, può essere un ostacolo sia per la volontà di svolgere l attività di allenamento, che

Dettagli

Infiammazioni ed Infortuni nell Atleta

Infiammazioni ed Infortuni nell Atleta Infiammazioni ed Infortuni nell Atleta Infiammazioni ed Infortuni nell Atleta Agenda: 1. Infiammazioni e Stress Ossidativo 2. Infortuni: riconoscerli e gestirli 3. Legù: una rivoluzione in tavola Q & A

Dettagli

Alimentazione nello sportivo

Alimentazione nello sportivo Alimentazione nello sportivo Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute Ippocrate (

Dettagli

7.5 Acqua e sali minerali

7.5 Acqua e sali minerali 7.5 Acqua e sali minerali L acqua negli alimenti Gli alimenti contengono acqua in quantità molto variabile. L acqua negli alimenti può essere legata: - è unita ad altre molecole - non è congelabile - non

Dettagli

Impariamo a mangiare bene. Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo

Impariamo a mangiare bene. Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo Impariamo a mangiare bene 1 Scienze Motorie Prof.ssa Marta Pippo I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Una buona alimentazione deve ricorrere alla combinazione

Dettagli

Questo é indicato per chi vuole ottimizzare il proprio allenamento, facendo si, che il l impegno sia premiato con un risultato ottimale.

Questo é indicato per chi vuole ottimizzare il proprio allenamento, facendo si, che il l impegno sia premiato con un risultato ottimale. PROGRAMMA NUTRIZIONE SPORTIVA Questo é indicato per chi vuole ottimizzare il proprio allenamento, facendo si, che il l impegno sia premiato con un risultato ottimale. E importante capire quali sono i nutrienti

Dettagli

Parliamo di disidratazione

Parliamo di disidratazione Parliamo di disidratazione Abele GUERINI Premessa Il problema della disidratazione è di fondamentale importanza nello sport, sull argomento vi è però ancora molta confusione. Cercheremo in queste righe

Dettagli

THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE

THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE Uno studio finlandese ha dimostrato che allenarsi con regolarità e usare frequentemente la sauna permette di ridurre il rischio di

Dettagli

Nutrizione e Supplementazione nell attivita di endurance

Nutrizione e Supplementazione nell attivita di endurance Nutrizione e Supplementazione nell attivita di endurance Dr. Lorenzo Bergami Biologo Nutrizionista SINSeB CEO Stategic Nutrition Center CEO IMPACT Well-Aging San Marino NUTRIZIONE DELLO SPORT Dal principiante

Dettagli

Conoscere gli alimenti

Conoscere gli alimenti L educazione alimentare Conoscere gli alimenti Gli alimenti sono tutte le sostanze che l organismo può sfruttare per l accrescimento, il mantenimento e il funzionamento delle strutture corporee. Bisogna

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI ONDATE ANOMALE DA CALORE INDICAZIONI E CONSIGLI PRATICI PER UN ESTATE IN SALUTE A cura di Servizio di Igiene

Dettagli

Alimentazione e sport. Scritto da Annamaria Prioletta

Alimentazione e sport. Scritto da Annamaria Prioletta L attività fisica è fondamentale per favorire e mantenere un buono stato di salute e un alimentazione corretta rappresenta un requisito indispensabile per chi pratica uno sport, sia esso a livello amatoriale

Dettagli

8 Corso di. Tecnico Nazionale FIT. Roma, 16.03.2012

8 Corso di. Tecnico Nazionale FIT. Roma, 16.03.2012 8 Corso di formazione Tecnico Nazionale FIT 2 modulo CPO Giulio Onesti Roma, 16.03.2012 Dott.ssa Dietista t Erminia Ebner Gli atleti hanno bisogno di consumare energia adeguata durante i periodi di

Dettagli

Pagine sul libro. da pag. 364 a pag. 367

Pagine sul libro. da pag. 364 a pag. 367 Acqua Pagine sul libro da pag. 364 a pag. 367 Acqua L acqua è un nutriente essenziale non calorico, che garantisce la realizzazione dei processi indispensabili per la vita: è il solvente in cui avvengono

Dettagli

LA TERMOREGOLAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO CORSO ISTRUTTORI DI NUOTO CONEGLIANO 04 FEBBRAIO 2018 DOTT. LUCA POLESEL

LA TERMOREGOLAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO CORSO ISTRUTTORI DI NUOTO CONEGLIANO 04 FEBBRAIO 2018 DOTT. LUCA POLESEL LA TERMOREGOLAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO CORSO ISTRUTTORI DI NUOTO CONEGLIANO 04 FEBBRAIO 2018 DOTT. LUCA POLESEL L EQUILIBRIO INTERNO DEL CORPO Il corpo per funzionare ha necessità di situazioni

Dettagli

ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO. Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica

ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO. Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica ALIMENTIAMO LO SPORT CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO Dott.ssa Licia Maria Colombo Medico Specialista in Scienza dell Alimentazione e Dietetica ALIMENTAZIONE E SPORT Non esistono alimenti che possono far vincere

Dettagli

De Agostini Scuola S.p.A. Novara. L allenamento sportivo

De Agostini Scuola S.p.A. Novara. L allenamento sportivo L allenamento sportivo Che cosa significa allenarsi L allenamento e una ricerca mirata e pianificata dello sviluppo delle capacita di prestazione fisica, grazie al quale è possibile correre più velocemente,

Dettagli

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E

E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E E D U C A Z I O N E A L I M E N T A R E L UOMO E COME UNA MACCHINA BENZINA ALIMENTI Ogni artigiano utilizza una misura adatta al suo lavoro il sarto o il carpentiere adoperano il metro l elettricista si

Dettagli

15 Marzo 2016 La nostra pelle aderisce all'apparato muscolare e allo scheletro con la funzione di protezione Dalla bocca il cibo passa nell'apparato digerente dove è trasformato in sostanze assimilabili.

Dettagli

Che cosa e l allenamento

Che cosa e l allenamento Che cosa e l allenamento teoria Definizione comportamento idoneo a modificare la capacità di prestazione motoria, fisica o psichica (cognitiva) fisiologia eccezione alla regola generale dell omeostasi

Dettagli

L alimentazione dello Sportivo

L alimentazione dello Sportivo L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!

Dettagli

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT

COSA MANGIARE SE SI FA SPORT STILE DI VITA COSA MANGIARE SE SI FA SPORT La sana e corretta alimentazione, sia per chi è a riposo sia per chi pratica sport, si basa sugli stessi principi: equilibrio dei nutrienti, varietà, attenzione

Dettagli

Abbiamo visto come la ginnastica aerobica induce, rispetto alla condizione di riposo, un incremento delle perdite di acqua e sali minerali che, già

Abbiamo visto come la ginnastica aerobica induce, rispetto alla condizione di riposo, un incremento delle perdite di acqua e sali minerali che, già Abbiamo visto come la ginnastica aerobica induce, rispetto alla condizione di riposo, un incremento delle perdite di acqua e sali minerali che, già nell immediato, devono essere compensate al meglio, al

Dettagli

Acqua, buona da mangiare

Acqua, buona da mangiare Acqua, buona da mangiare 25 settembre 2010 Dott.ssa Alessandra Palomba S.I.A.N. AUSL Reggio Emilia Il 70-80% del nostro corpo è costituito da acqua % di acqua contenuta nel corpo umano ~ sangue 90% ~ cervello

Dettagli

Diabete e corretta alimentazione nella pratica delle discipline di potenza e resistenza dell atletica leggera

Diabete e corretta alimentazione nella pratica delle discipline di potenza e resistenza dell atletica leggera Diabete e corretta alimentazione nella pratica delle discipline di potenza e resistenza dell atletica leggera Dr Donatella Bloise, Specialista in Endocrinologia e Malattie metaboliche Referente Polo Diabetologico

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEREGNO

CLUB ALPINO ITALIANO SEREGNO CLUB ALPINO ITALIANO SEREGNO 15 Marzo 2018 La nostra pelle aderisce all'apparato muscolare e allo scheletro con la funzione di protezione Dalla bocca il cibo passa nell'apparato digerente dove è trasformato

Dettagli

ONDATE DI CALORE ED ATTIVITA LAVORATIVE

ONDATE DI CALORE ED ATTIVITA LAVORATIVE Dipartimento di Sanità Pubblica U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ONDATE DI CALORE ED ATTIVITA LAVORATIVE GENERALITÀ Anche se non è possibile fare previsioni sul clima a lungo termine,

Dettagli

Raccomandazioni per l idratazione. Per una vita sana

Raccomandazioni per l idratazione. Per una vita sana Raccomandazioni per l idratazione Per una vita sana Perché l idratazione è importante: Oggigiorno c è un consenso generalmente accettato sul fatto che condurre una vita sana oltre al fare una dieta equilibrata

Dettagli

Allenamento significa ricercare in modo pianificato e. mirato lo sviluppo delle capacità di prestazione

Allenamento significa ricercare in modo pianificato e. mirato lo sviluppo delle capacità di prestazione L allenamento sportivo La definizione di allenamento Allenamento significa ricercare in modo pianificato e mirato lo sviluppo delle capacità di prestazione fisica: nuotare più velocemente, lanciare più

Dettagli

CARATTERISTICHE DELL ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE

CARATTERISTICHE DELL ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE CARATTERISTICHE DELL ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE DEFINIZIONE DI ALLENAMENTO Processo pedagogico - educativo che presuppone la scelta degli esercizi fisici più

Dettagli

Cosa significa nutrirsi? Nutrirsi significa procurarsi, tramite il cibo, le sostanze necessarie per vivere: energia e principi nutritivi o nutrienti.

Cosa significa nutrirsi? Nutrirsi significa procurarsi, tramite il cibo, le sostanze necessarie per vivere: energia e principi nutritivi o nutrienti. Ogni secondo che passa, nel nostro corpo muoiono circa 50 milioni di cellule, che devono essere sostituite da altrettante cellule giovani. Quindi, oltre all apporto di energia, il nostro corpo ha bisogno

Dettagli

notizie I 10 alimenti più ricchi di ferro 1. Fegato di manzo

notizie I 10 alimenti più ricchi di ferro 1. Fegato di manzo notizie I 10 alimenti più ricchi di ferro Quali sono gli alimenti più ricchi di ferro? E molto importante esserne consapevoli, per non far mancare al nostro organismo questo importanteminerale. Il ferro

Dettagli

Acqua a ritmo di Benessere! Prof. Angelo Pulcini

Acqua a ritmo di Benessere! Prof. Angelo Pulcini Acqua a ritmo di Benessere! Prof. Angelo Pulcini 4/19/16 L obiettivo Abbandonare l uso comune dell acqua come elemento essenziale per la vita, per passare all uso dell acqua come strumento essenziale per

Dettagli

UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO

UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO I.P. UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO QUESTO OPUSCOLO È STATO REALIZZATO PER FORNIRE UTILI CONSIGLI A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI. FAVORISCI LA SUA DIFFUSIONE TRA LE FASCE DI POPOLAZIONE IN ETÀ PIÙ AVANZATA. GRAZIE.

Dettagli

Le tappe di un corretto razionamento

Le tappe di un corretto razionamento Il razionamento Le tappe di un corretto razionamento - definizione dei fabbisogni individuali e di gruppo - conoscenza delle caratteristiche degli alimenti disponibili (composizione, valore nutritivo,

Dettagli

REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME.

REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. www.regione.lombardia.it 10 REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie

Dettagli

L'INTEGRAZIONE IDRICA - ENERGETICA E MINERALE NELLA PRATICA SPORTIVA M. Giampietro, G. Caldarone

L'INTEGRAZIONE IDRICA - ENERGETICA E MINERALE NELLA PRATICA SPORTIVA M. Giampietro, G. Caldarone L'INTEGRAZIONE IDRICA - ENERGETICA E MINERALE NELLA PRATICA SPORTIVA M. Giampietro, G. Caldarone La maggior parte delle discipline sportive comportano un impegno muscolare e cardiovascolare tale da richiedere

Dettagli

CONInforma Sport e corretti stili di vita

CONInforma Sport e corretti stili di vita Numero 2 del 14 ottobre 2013 A cura del Dott. Sergio Zita Responsabile sportello CONInforma Alimentazione è allenamento Ho sempre pensato ad un individuo che si allena in ogni momento della sua vita, ma

Dettagli

Pagine sul libro. da pag. 368 a pag. 375

Pagine sul libro. da pag. 368 a pag. 375 Sali minerali Pagine sul libro da pag. 368 a pag. 375 Minerali I minerali, così come le vitamine, devono essere assunti con la dieta e fanno parte dei princìpi nutritivi che non apportano energia Sono

Dettagli

DIABETE E IPOGLICEMIA

DIABETE E IPOGLICEMIA DIABETE E IPOGLICEMIA Il glucosio è fondamentale per l organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule. L organo principale che utilizza il glucosio è il cervello, e grazie all energia

Dettagli

Acqua: nutriente essenziale

Acqua: nutriente essenziale Acqua: nutriente essenziale Funzioni dell acqua 1. Solvente delle reazioni metaboliche; 2. Regola il volume cellulare; 3. Regola la temperatura corporea; 4. Permette il trasporto dei nutrienti; 5. Permette

Dettagli

AIKAM NEWS. Aprile 16 N. 4. KARATE WADO RYU in TOSCANA KARATE AGONISTICO FORMAZIONE PREPARAZIONE DAN. Stage ed esami Dan. Campionato Nazionale

AIKAM NEWS. Aprile 16 N. 4. KARATE WADO RYU in TOSCANA KARATE AGONISTICO FORMAZIONE PREPARAZIONE DAN. Stage ed esami Dan. Campionato Nazionale KARATE WADO RYU in TOSCANA AIKAM NEWS Aprile 16 KARATE AGONISTICO Campionato Nazionale FORMAZIONE Corso Allenatori PREPARAZIONE DAN Stage ed esami Dan N. 4 Raduni agonistici Ritiro squadra Aikam Aggiornamento

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIA IL PROBLEMA ALIMENTARE CLASSI II - SEZIONI A - B - C - D

CORSO DI TECNOLOGIA IL PROBLEMA ALIMENTARE CLASSI II - SEZIONI A - B - C - D ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIO DE PETRA CASOLI (CH) SCOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Dir. Scolsatico: dott.ssa Anna Di Marino ANNO SCOLASTICO 2011/2012 CORSO DI TECNOLOGIA Ins. Mario Di Prinzio Ins. di Sostegno

Dettagli

Integrazione nello sport

Integrazione nello sport Integrazione nello sport Introduzione In presenza di una sana e corretta alimentazione non è necessario procedere ad una integrazione alimentare Tuttavia lo sportivo, per l attività intensa e costante

Dettagli

LAVORO D ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA IL RISCHIO DA COLPO DI CALORE

LAVORO D ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA IL RISCHIO DA COLPO DI CALORE DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Direttore: Dr. Valerio Parmeggiani Sede territoriale di FERRARA Via F. Beretta, 7 FERRARA Tel. 0532.235266 Fax

Dettagli

REGOLE D ORO. Per affrontare il caldo estivo

REGOLE D ORO. Per affrontare il caldo estivo 10 REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie di consigli pratici per affrontare questa emergenza e i rischi che ne derivano. Questi

Dettagli

3 SISTEMI ENERGETICI NEL MUSCOLO SCHELETRICO

3 SISTEMI ENERGETICI NEL MUSCOLO SCHELETRICO 24-04-2013 3 SISTEMI ENERGETICI NEL MUSCOLO SCHELETRICO 1. METABOLISMO OSSIDATIVO (GLICOLISI AEROBICA) CONSUMO DI OSSIGENO 2. M. ANAEROBICO LATTACIDO (FERMENTAZIONE LATTICA) ACIDO LATTICO 3. M. ANAEROBICO

Dettagli

CAMPAGNA DI SICUREZZA IDRATAZIONE

CAMPAGNA DI SICUREZZA IDRATAZIONE Più acqua, meno bolle CAMPAGNA DI SICUREZZA IDRATAZIONE Hydration L importanza dell idratazione in immersione Cos è la disidratazione e come influisce sulla sicurezza subacquea La disidratazione si verifica

Dettagli

Siamo fatti così. Il nostro corpo è fatto di acqua, proteine, lipìdi, minerali, carboidrati e anche un po di vitamine.

Siamo fatti così. Il nostro corpo è fatto di acqua, proteine, lipìdi, minerali, carboidrati e anche un po di vitamine. Alimentazione L alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci, giocare ecc... La scienza dell alimentazione

Dettagli

Avvertenze per tipologia di prodotto

Avvertenze per tipologia di prodotto -Depliant3Ante 11-05-2010 10:17 Pagina 1 Avvertenze per tipologia di prodotto SPORT-WATER dei tre anni di età. AQUA-ACTIVE dei tre anni di età. Il prodotto deve essere impiegato nell ambito di una dieta

Dettagli

DIABETE E IPERGLICEMIA

DIABETE E IPERGLICEMIA DIABETE E IPERGLICEMIA Il glucosio è fondamentale per l organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue. La principale fonte di glucosio risiede

Dettagli

III MODULO - Corso Nazionale di Formazione per Esperti di Preparazione Fisica nella Pallavolo - FIPAV

III MODULO - Corso Nazionale di Formazione per Esperti di Preparazione Fisica nella Pallavolo - FIPAV Le problematiche dell alimentazione in rapporto alla preparazione fisica Dietista Biologa Nutrizionista Docente Scuola dello Sport Educatrice Alimentare FIT Eccitanti e anoressizzanti 1 Soggetto Attività

Dettagli

- Evitare di uscire, di svolgere attività fisica e di stare sulla spiaggia nelle ore più calde del giorno (dalle alle 17.00).

- Evitare di uscire, di svolgere attività fisica e di stare sulla spiaggia nelle ore più calde del giorno (dalle alle 17.00). DECALOGO ESTATE IN SALUTE Questi consigli, validi per tutti, sono rivolti in particolare alle persone anziane ed ai disabili che, per la loro condizione fisica, sono più esposti ai disturbi provocati dalle

Dettagli

. L infezione può causare diarrea e vomito.

. L infezione può causare diarrea e vomito. La gastroenterite virale è l infiammazione dello stomaco e dell intestino causata da un viru s L infezione può causare e vomito CAUSE: La gastroenterite virale è la causa principale di grave in adulti

Dettagli

DECALOGO ESTATE IN SALUTE

DECALOGO ESTATE IN SALUTE DECALOGO ESTATE IN SALUTE Questi consigli, validi per tutti, sono rivolti in particolare alle persone anziane ed ai disabili che, per la loro condizione fisica, sono più esposti ai disturbi provocati dalle

Dettagli

Saper riconoscere e trattare

Saper riconoscere e trattare Saper riconoscere e trattare Disturbi della coscienza Disturbi della coscienza Lipotimia Sincope Coma Alterazione del normale funzionamento del cervello Che cosa fare chiamare il 118/112 controllare le

Dettagli

Guida ragionata agli integratori della Named Sport: la Maratona

Guida ragionata agli integratori della Named Sport: la Maratona Guida ragionata agli integratori della Named Sport: la Maratona Affrontare e preparare una gara sulle lunghe distanze richiede una corretta strategia di integrazione: una Maratona rientra in questo quadro

Dettagli

Come organizzare. la giornata alimentare. in modo corretto

Come organizzare. la giornata alimentare. in modo corretto Come organizzare la giornata alimentare in modo corretto Colazione Spuntino Pranzo Merenda Cena Sono 5 appuntamenti che ogni giorno con il cibo NON MANCARLI!!! La colazione permette di iniziare al meglio

Dettagli

Scuola secondaria di 1 grado di Fontanarosa. a cura della prof.ssa Giovanna Pepe

Scuola secondaria di 1 grado di Fontanarosa. a cura della prof.ssa Giovanna Pepe Scuola secondaria di 1 grado di Fontanarosa a cura della prof.ssa Giovanna Pepe Per svolgere un lavoro, sia fisico che mentale, abbiamo bisogno di energia. Tale energia è fornita dall ATP (acido adenosintrifosforico),

Dettagli

Alimentazione e sport

Alimentazione e sport Alimentazione e sport Gli INTEGRATORI Sono realmente utili? Fanno bene o fanno male alla salute? E senza dubbio un tema di grande attualità Innanzitutto il concetto di INTEGRAZIONE presuppone una dieta

Dettagli

Prodotti SiS GO Prodotti specifici per l effettiva preparazione, il supporto e il sostentamento delle prestazioni durante l esercizio fisico.

Prodotti SiS GO Prodotti specifici per l effettiva preparazione, il supporto e il sostentamento delle prestazioni durante l esercizio fisico. CATALOGO PRODOTTI SiS è pioniere nell alimentazione per gli sport di resistenza da oltre 20 anni. Alle Olimpiadi di Londra del 2012, 24 atleti medagliati o team usavano i prodotti. Attualmente SiS è scelta

Dettagli

Rapporti tra malnutrizione e salute

Rapporti tra malnutrizione e salute La nutrizione Rapporti tra malnutrizione e salute La nutrizione è uno dei più importanti determinanti della salute. Esiste una stretta correlazione tra alimentazione non corretta e insorgenza di numerose

Dettagli

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel

Pubblica Assistenza Valnure Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel Via F. Parri 10 Ponte dell'olio (PC) Tel.0523-877988 www.pubblicavalnure.it Definizione Lo SHOCK è un GRAVE STATO PATOLOGICO caratterizzato da una generale RIDUZIONE DELLA PERFUSIONE SANGUIGNA con conseguente

Dettagli

IL MICROCLIMA. Il lavoro del consulente a seguito di ispezione e prescrizione in ambiente di lavoro SEVERO CALDO / SEVERO FREDDO

IL MICROCLIMA. Il lavoro del consulente a seguito di ispezione e prescrizione in ambiente di lavoro SEVERO CALDO / SEVERO FREDDO IL MICROCLIMA Il lavoro del consulente a seguito di ispezione e prescrizione in ambiente di lavoro SEVERO CALDO / SEVERO FREDDO Dott. Massimo ALTAMURA Geom. Marco DE SANTIS IL MICROCLIMA Complesso di parametri

Dettagli

BEAUTY SPEED MODELLA IL TUO CORPO CON IL METODO EMS IN POCO TEMPO E SENZA SFORZO

BEAUTY SPEED MODELLA IL TUO CORPO CON IL METODO EMS IN POCO TEMPO E SENZA SFORZO MODELLA IL TUO CORPO CON IL METODO EMS IN POCO TEMPO E SENZA SFORZO VELOCIZZA I TUOI RISULTATI CON MENO SFORZI Beauty Speed è il nuovo dispositivo per l EMS (Electrical Muscle Stimulation) specifico per

Dettagli

Il calcio è una componente nutrizionale presente sia negli alimenti che nell'acqua.

Il calcio è una componente nutrizionale presente sia negli alimenti che nell'acqua. MINERALI I minerali sono sostanze necessarie a numerose funzioni dell'organismo, come la formazione dei tessuti, le reazioni enzimatiche, la contrazione muscolare, la trasmissione degli impulsi nervosi

Dettagli

i principi nutritivi seconda parte Prof.ssa Mila del Corno

i principi nutritivi seconda parte Prof.ssa Mila del Corno i principi nutritivi seconda parte Prof.ssa Mila del Corno L ACQUA E il componente più abbondante del corpo umano, di cui rappresenta circa il 60-65% del peso L acqua non fornisce energia (quindi non fa

Dettagli

SUISM Fisiologia Modulo di Fisica. Lezione 6

SUISM Fisiologia Modulo di Fisica. Lezione 6 SUISM Fisiologia Modulo di Fisica a.a. 2017-2018 Lezione 6 Suism 17-18 - Fluidi AA 1 Metabolismo corporeo DEFINIZIONE: Complesso di reazioni biochimiche di sintesi e di degradazione che si svolgono in

Dettagli

Difendersi dal caldo. I consigli della tua Regione, per combattere il caldo estivo.

Difendersi dal caldo. I consigli della tua Regione, per combattere il caldo estivo. Difendersi dal caldo. I consigli della tua Regione, per combattere il caldo estivo. Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie di consigli pratici per affrontare questa emergenza

Dettagli

CONSIGLI DIETETICI PER ATLETI DI SCI AGONISTICO (DISCESA E FONDO)

CONSIGLI DIETETICI PER ATLETI DI SCI AGONISTICO (DISCESA E FONDO) CONSIGLI DIETETICI PER ATLETI DI SCI AGONISTICO (DISCESA E FONDO) Le considerazioni che seguono si riferiscono ad atleti già in condizioni di forma dal punto di vista fisico; in caso, infatti, di soprappeso

Dettagli

I eat Mediteraica, therefore I slim!

I eat Mediteraica, therefore I slim! I eat Mediteraica, therefore I slim! My personal 20 days slimming program Mediteraica: mangiare bene ed essere in forma. Di che cosa ha bisogno il nostro corpo? Da troppi anni avere qualche chilo di troppo

Dettagli

L allenamento sportivo

L allenamento sportivo L allenamento sportivo La definizione di allenamento Allenamento significa ricercare in modo pianificato e mirato lo sviluppo delle capacità di prestazione fisica: nuotare più velocemente, lanciare più

Dettagli

I compartimenti liquidi corporei

I compartimenti liquidi corporei Bilancio idrico I compartimenti liquidi corporei Mantenere costanti volume ed osmolarità dei liquidi corporei è essenziale per l omeostasi. Questo è possibile solo se assunzione ed eliminazione di H 2

Dettagli

PRIMO SOCCORSO RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI

PRIMO SOCCORSO RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI PRIMO SOCCORSO Comitato art. 7 del D.Lgs 81/2008 della Provincia di Pavia RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI Documento certificato ai sensi dell Art. 3 Decreto

Dettagli

Alimentazione e ossigenazione cellulare

Alimentazione e ossigenazione cellulare Alimentazione e ossigenazione cellulare IL CIBO e L OSSIGENO L ossigeno è un nutriente essenziale nel corpo umano,è il terzo elemento chimico che entra nella composizione del nostro organismo,dopo il carbonio

Dettagli

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. gatto

La gamma Vet Complex di Virbac. NutrizioNe. gatto La gamma Vet Complex di Virbac NutrizioNe gatto La gamma Vet Complex di Virbac Vet Complex è una linea di alimenti esclusiva, formulata con rigorosi standard nutrizionali che fornisce un alimentazione

Dettagli

CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA

CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA CALDO COME CAUSA DI MALATTIA L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione)

Dettagli

Hydrovit R+ Background Scientifico

Hydrovit R+ Background Scientifico Hydrovit R+ Background Scientifico Prof. Marco Cardinale Medisport - La Ricerca al Servizio della Medicina Problematiche relative all attività fisica Ambiente: caldo ed umidità L attività fisica viene

Dettagli

Svenimento. malori. coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI VENTILARE TENERE SOTTO CONTROLLO IL RESPIRO. NON dare da bere. NON alzarlo rapidamente

Svenimento. malori. coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI VENTILARE TENERE SOTTO CONTROLLO IL RESPIRO. NON dare da bere. NON alzarlo rapidamente PRIMO SOCCORSO Malori CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI PS Primo soccorso Aspetti organizzativi Svenimento coperta SLACCIARE CINTURE E VESTITI NON alzarlo rapidamente VENTILARE NON dare da bere TENERE SOTTO

Dettagli

"Consegna ai gruppi preposti breve ricerca di Scienze Motorie, con mappa concettuale"

Consegna ai gruppi preposti breve ricerca di Scienze Motorie, con mappa concettuale "Consegna ai gruppi preposti breve ricerca di Scienze Motorie, con mappa concettuale" Per allenamento sportivo si intende l'insieme delle procedure effettuate per migliorare la prestazione sportiva. Vengono

Dettagli

I principi nutritivi

I principi nutritivi I principi nutritivi Quali sono? Qual è la loro funzione? In quali cibi si trovano? Perché sono importanti? Quante Kilocalorie sviluppano? Kilocalorie Unità di misura dell energia accumulata negli alimenti

Dettagli

Sali minerali negli alimenti

Sali minerali negli alimenti 1 SALI MINERALI Sali minerali elementi inorganici. Sono necessari in piccole quantità (mg o mcg). Non forniscono calorie. Costituiscono circa il 4% in peso del corpo umano. Svolgono sia un azione plastica

Dettagli

Principi nutritivi. carboidrati, proteine e grassi.

Principi nutritivi. carboidrati, proteine e grassi. Principi nutritivi carboidrati, proteine e grassi L organismo umano è simile a un motore e, come questo per funzionare ha bisogno di combustibile ed ossigeno: il combustibile è fornito dagli alimenti,

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO

IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO IL METABOLISMO AEROBICO E ANAEROBICO 1. Riassunto delle Capacità Condizionali" del muscolo: Le Capacità Condizionali dei nostri muscoli sono le capacità di produrre un determinato tipo di attività motoria.

Dettagli

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO SPLIT ROUTINE DA 3 GIORNI Sviluppo muscolare 3 giorni a settimana 60-75 minuti 3 Se stai già frequentando una palestra da almeno 6-12 mesi e hai acquisito sicurezza nell esecuzione di tutti gli esercizi fondamentali, potresti pensare

Dettagli

POTENZA METABOLICA. Fisica Applicata, Area Infermieristica, M. Ruspa

POTENZA METABOLICA. Fisica Applicata, Area Infermieristica, M. Ruspa POTENZA METABOLICA La potenza metabolica (MR) e l energia prodotta all interno del corpo umano nell unita di tempo. Se con U indichiamo l energia interna del nostro organismo L energia minima per unita

Dettagli

Cap. 9 APPARATO DIGERENTE

Cap. 9 APPARATO DIGERENTE Cap. 9 APPARATO DIGERENTE Rev. 1.02 22/07/2014 OBIETTIVI DELLA LEZIONE Al termine di questa sessione l aspirante soccorritore dovrà essere in grado di: definire il dolore addominale acuto e le principali

Dettagli

Alimentazione equilibrata

Alimentazione equilibrata Alimentazione equilibrata L alimentazione indica il processo di assunzione di alimenti da parte dell organismo. La nutrizione corrisponde all insieme dei fenomeni metabolici che riguardano l utilizzazione

Dettagli