Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA"

Transcript

1 Fidelity Funds - Global Income Fund Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità FONDO OBBLIGAZIONARIO A DISTRIBUZIONE DI CEDOLA Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni chiave per gli investitori ( KIID ), il quale è stato debitamente pubblicato ed è disponibile presso i soggetti collocatori, nonché sul sito

2 Far rendere il capitale investito nel presente e nel futuro Nuove esigenze familiari, costi di istruzione per i figli, spese impreviste o, più semplicemente il desiderio di migliorare il proprio standard di vita, sono le ragioni per cui gli italiani vorrebbero ottenere dai propri investimenti un flusso di reddito periodico e costante per fronteggiare spese ricorrenti sempre più onerose. Un esigenza sentita da un po tutti i tipi di clientela: da chi vorrebbe un integrazione delle proprie entrate a chi detiene ingenti patrimoni. Costruirsi una rendita ricorrendo ai tradizionali porti sicuri, quali Titoli di Stato e immobili, oggi non è facile come una volta. I rendimenti dei titoli governativi ormai si attestano su livelli storicamente bassi e spesso non offrono profili di rischiorendimento ottimali, mentre i redditi da locazione rischiano di essere erosi dagli elevati costi di manutenzione degli immobili. Per questa ragione gli investitori che fanno ricorso ai fondi di investimento sono sempre più numerosi. Oltre alla liquidabilità giornaliera, questi strumenti offrono una gamma di possibilità molto ampia per generare rendimenti commisurati alla diversa propensione al rischio di ciascun investitore. In particolare, i fondi a distribuzione di rendimento, comunemente chiamati fondi a cedola, sono strumenti che consentono di ottenere un reddito periodico dai propri investimenti e di beneficiare al tempo stesso dei potenziali di crescita dei mercati nel lungo periodo. Nella scelta di questa soluzione, è importante affidarsi ad una casa di gestione con una solida esperienza. Negli ultimi 10 anni Fidelity ha sviluppato una gamma unica nell ambito dei fondi a distribuzione mensile, coniugandola con una gestione attiva e ai vantaggi tipici dei fondi di investimento, come la diversificazione e la liquidabilità. In più, in questi 10 anni Fidelity non ha mai saltato una mensilità, qualunque fosse la situazione di mercato.

3 Fidelity Funds Global Income Fund 1 4% Il Fondo Un Fondo obbligazionario flessibile e globale può essere la soluzione ideale per chi cerca un prodotto in grado di generare un flusso di reddito elevato. FF Global Income Fund è un prodotto obbligazionario al 100% che, mantenendo un rating medio complessivo pari a investment grade 2, si focalizza sulla generazione di un reddito stabile grazie a un portafoglio diversificato a livello globale. Filosofia di investimento Il Fondo investe principalmente in un portafoglio di titoli a reddito fisso globali che includono: n obbligazioni societarie Investment Grade e titoli di Stato n obbligazioni ad alto rendimento (high yield) n debito dei mercati emergenti Per bilanciare la generazione di reddito e il rendimento complessivo, il fondo è costituito per il 50% da obbligazioni investment grade, per il 35% da obbligazioni high yield e per il 15% da obbligazioni dei Paesi Emergenti. Perché investire nel FF Global Income Fund I bassi tassi di interesse che caratterizzano l attuale contesto economico rendono difficile per gli investitori beneficiare di flussi di reddito interessanti. FF Global Income Fund ha l obiettivo di generare un flusso cedolare mensile elevato e stabile, per un valore del 4% annuo 2 grazie in particolare alle seguenti proprietà: n Globale: l approccio di investimento globale consente al gestore di individuare le migliori opportunità su scala mondiale senza vincoli di natura geografica n Flessibile: la gestione attiva è finalizzata ad ottimizzare ciascuna tipologia di obbligazioni diversificando gli investimenti in funzione degli scenari di mercato n Team di gestione: due gestori obbligazionari di comprovata esperienza supportati dalla struttura globale di ricerca proprietaria di Fidelity 1 Cedola maturata nel periodo 1/1/ /12/2014. La cedola non è garantita, non è fissa, può variare nel corso del tempo, si riferisce alle sole classi di azioni MINCOME e QINCOME ed è al lordo delle imposte. II reddito viene corrisposto agli azionisti. Il comparto cerca di mantenere un pagamento costante per azione, per quanto ragionevolmente possibile. Il pagamento non è fisso e può variare in funzione delle condizioni economiche e di altre circostanze, nonché della capacità del comparto di supportare pagamenti costanti senza un impatto negativo o positivo a lungo termine sul capitale. In alcuni casi ciò può comportare il pagamento del reddito a carico del capitale. Gli oneri vengono prelevati dal capitale. 2 Un titolo di debito o uno strumento finanziario ad esso collegato Investment Grade presenta, alla data di acquisto, un rating Standard & Poor s pari o superiore a BBB- o un rating equivalente attribuito da altre agenzie di rating internazionalmente riconosciute.

4 Posizionamento strategico: un mix ad elevata diversificazione High yield globale: Tra le asset class del reddito fisso, l'high yield è quella che offre il reddito maggiore. Il rischio più elevato tipico dell'high yield viene bilanciato, in un portafoglio multi asset, mediante il ricorso a titoli investment grade. 35% 15% 50% Debito dei mercati emergenti: Il debito dei mercati emergenti offre un reddito maggiore rispetto a quello dei Paesi sviluppati e ha il profilo di rischiorendimento migliore tra le asset class del reddito fisso. Investment Grade: I titoli investment grade offrono un reddito minore, ma presentano un rischio più contenuto rispetto alle asset class obbligazionarie con reddito elevato. Vengono usati per gestire la volatilità e il rischio di ribasso, allo scopo di stabilizzare i rendimenti del portafoglio. Fonte: FIL Limited al 31/03/2015. La composizione del portafoglio può differire rispetto al posizionamento strategico. Il portafoglio può investire fino al 50% in obbligazioni con rating non investment grade. Diversificazione Il portafoglio del Fondo è gestito attivamente in modo da ottimizzare ciascuna tipologia di obbligazioni in funzione dei diversi scenari di mercato. La selezione delle singole emissioni obbligazionarie sottostanti è frutto della ricerca proprietaria di tipo fondamentale di Fidelity, che fa leva sulla cooperazione tra analisti del credito, analisti quantitativi e trader specializzati. Ciascuna tipologia di obbligazioni sarà aumentata o ridotta in funzione delle scelte di asset allocation tattica definite di volta in volta dal gestore. Il portafoglio manterrà un rating medio elevato, di livello investment grade e un ampia diversificazione anche in termini di numero di emissioni sottostanti, che sono tipicamente fra le 150 e le 250. Flusso cedolare Il portafoglio del Fondo è gestito specificamente per generare un reddito elevato, distribuito con frequenza: n mensile n trimestrale L obiettivo è distribuire un flusso cedolare pari al 4% su base annua 1 per le sole classi di azioni MINCOME e QINCOME.

5 Il Fondo è rivolto all investitore che: n Predilige un prodotto flessibile al 100% obbligazionario n Ricerca un flusso di liquidità infrannuale (mensile o trimestrale) n Apprezza la stabilità nel flusso cedolare n Desidera un attento controllo del rischio (drawdown = perdita massima realizzabile) per contenere le oscillazioni del capitale investito n Mira a diversificare il portafoglio obbligazionario attraverso soluzioni di investimento globali n Preferisce limitare il rischio valutario n E interessato ad una alternativa alle rendite immobiliari e ai titoli di Stato Gestione attiva del rischio n Nella costruzione di un portafoglio obbligazionario è fondamentale porre grande attenzione alla gestione del rischio. n L obiettivo di contenimento del drawdown (perdita massima realizzabile) è conseguito in primo luogo attraverso una gestione dinamica. Inoltre Fidelity ha sviluppato meccanismi di protezione attiva di portafoglio per gestire il rischio negli scenari di mercato più volatili (ad esempio quelli determinati dalla crisi finanziaria del ). n I modelli impiegati si basano su indicatori proprietari finalizzati ad individuare i contesti di mercato in cui è opportuno attivare specifici meccanismi di protezione del portafoglio. Dati sul Fondo Data di lancio: Gestore del Fondo: Co-gestore del Fondo Peter Khan Kristian Atkinson Commissione di entrata: Fino a max 3,50% Commissione di gestione annua: Commissione di distribuzione: Classi di azione a distribuzione (mensile): Classi di azione a distribuzione (trimestrale): Classi di azione ad accumulazione: Profilo di rischio: 1,00% 0,60% (solo classe E) A-MDIST-USD: LU A-MINCOME(G)-USD: LU A-QINCOME(G)-EUR(hedged): LU E-QINCOME(G)-EUR(hedged): LU E-QINCOME(G)-USD: LU A-ACC-EUR(hedged): LU A-ACC-USD: LU per le classi Euro(hedged) e 4 per le classi USD (scala da 1 min. a 7 max)

6 Il team di gestione Peter Khan Con oltre 20 anni di esperienza nel settore degli investimenti, Peter Khan è il Gestore principale del FF Global Income Fund nonchè uno tra i gestori obbligazionari di Fidelity di maggiore esperienza. Khan è entrato in Fidelity nel 2000 e tra il 2003 e il 2008 ha ricoperto la carica di Responsabile del Trading. Ha conseguito un MBA in Finance and International Business presso la New York University e una laurea in Storia presso la University of California, Berkeley. Kristian Atkinson ha maturato 14 anni di esperienza in ambito obbligazionario ed è entrato in Fidelity come analista del credito. Il Gestore si è specializzato in numerosi settori e segmenti obbligazionari, fra cui il debito societario di elevata qualità, quello ad alto rendimento e le obbligazioni dei Paesi emergenti. Prima di entrare in Fidelity Kristian Atkinson ha ottenuto un Master in Economia presso l Università di Cambridge. I VANTAGGI DELLA CEDOLA PERIODICA Il principale vantaggio della cedola è la generazione di un reddito aggiuntivo, stabile e regolare, che consente al risparmiatore di: n Integrare le proprie entrate n Pianificare il futuro in modo più sereno n Affrontare meglio eventuali imprevisti n Evitare di detenere un livello eccessivo di liquidità, mettendo a reddito il proprio capitale n Avere maggiore certezza degli importi netti e dell effettiva erogazione di un flusso di reddito

7 I vantaggi di investire con Fidelity International Specializzazione Fidelity è una società di gestione indipendente e si occupa solo ed esclusivamente di gestire fondi di investimento. Filosofia d investimento I nostri professionisti selezionano gli investimenti in base al loro reale valore e potenziale di crescita. Strategia d investimento Grazie all approccio distintivo di selezione di titoli (stock-picking) che consente una accurata selezione dei titoli, siamo in grado di proporre una gamma di fondi innovativa e di qualità. Internazionalità Offriamo ai nostri investitori una solida conoscenza dei mercati locali, grazie a una presenza ramificata in tutto il mondo. Ricerca proprietaria Fidelity basa la selezione dei titoli che formano il portafoglio dei suoi fondi di investimento su un processo di analisi e ricerca esclusivo e proprietario che copre gran parte della capitalizzazione mondiale. Premi alla qualità L esclusivo processo di investimento di Fidelity ha portato nel tempo al raggiungimento di risultati d eccellenza testimoniati anche dai numerosi premi. Nel 2015 Fidelity International si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo i premi Morningstar come Migliore Società Multi Asset e Migliore Società Azionaria Large. Oltre a queste importanti conferme, Fidelity ha vinto il premio Alto Rendimento attribuito da Il Sole 24 Ore come Miglior Gestore Fondi Esteri, qualificandosi al primo posto. Promosso dal Gruppo 24 Ore Con la collaborazione scientifica di Morningstar Italia, marzo 2015

8 Scegli la soluzione che ti dà i frutti e la stabilità Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo consulente per gli investimenti, oppure visita il sito Ed. 10/2015 AVVERTENZA: prima dell adesione leggere attentamente il prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori ( KIID ), i quali sono stati depositati presso la Consob e sono disponibili presso i soggetti collocatori, nonchè sul sito Il comparto cerca di mantenere un pagamento costante per azione, per quanto ragionevolmente possibile. Il pagamento non è fisso e può variare in funzione delle condizioni economiche e di altre circostanze, nonché della capacità del comparto di supportare pagamenti costanti senza un impatto negativo o positivo a lungo termine sul capitale. In alcuni casi ciò può comportare il pagamento del reddito a carico del capitale. Se non altrimenti specificato, i commenti sono quelli di Fidelity. Questa comunicazione non è diretta e non deve essere diretta a persone residenti nel Regno Unito o negli Stati Uniti o ad altri soggetti residenti in paesi dove i fondi non sono autorizzati alla distribuzione o dove non è richiesta alcuna autorizzazione. FIL Limited e le sue controllate costituiscono l organizzazione per la gestione degli investimenti globali meglio nota come Fidelity International. Fidelity fornisce esclusivamente informazioni sui suoi prodotti e non offre consulenza sugli investimenti basata su circostanze individuali. Gli investimenti nelle SICAV Fidelity devono basarsi sul prospetto in vigore / documento contenente le informazioni chiave per gli investitori ( KIID ). Potrete richiederne gratuitamente una copia, assieme al rapporto annuale e semiannuale presso i Distributori, i Soggetti Incaricati dei Pagamenti o al nostro Centro Servizi Europeo in Lussemburgo. Il presente materiale è pubblicato da FIL Investments International, autorizzata e regolamentata dalla FCA (Financial Conduct Authority). Fidelity, Fidelity International, il logo Fidelity International e il simbolo F sono marchi di proprietà di FIL Limited. Con riferimento alle classi di azioni MINCOME e QINCOME ii reddito viene corrisposto agli azionisti. Gli oneri vengono prelevati dal capitale. Fidelity Funds FF è una società di investimento a capitale variabile (SICAV) di diritto Lussemburghese multicomparto e con più classi di azioni. Per i fondi che investono in mercati esteri, le variazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell investimento. Le operazioni in valuta estera possono essere effettuate a condizioni di mercato mediante o tramite società di Fidelity le quali potranno trarre benefici da predette operazioni. Tassi di crescita annualizzati, rendimento complessivo, performance mediana di settore e classifiche Fonte dati Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui riportate: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei relativi fornitori di contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non sono necessariamente accurate, complete o tempestive. Morningstar e i suoi fornitori di contenuto declinano qualsiasi responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dall utilizzo di tali informazioni. Morningstar Awards 2015 (c). Morningstar, Inc. Tutti i Diritti Riservati. Premio Riconosciuto a Fidelity International come Migliore Società Multi Asset, Italia. SSL1505I14

Fidelity Funds - Global Dividend Fund

Fidelity Funds - Global Dividend Fund Fidelity Funds - Global Dividend Fund Scegli la soluzione che ti dà i frutti e continua a crescere nel tempo FONDO AZIONARIO A CEDOLA Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le

Dettagli

Gamma di fondi Global Multi Asset Tactical

Gamma di fondi Global Multi Asset Tactical Gamma di fondi Global Multi Asset Tactical Crescere in ogni condizione di mercato FONDI DI ASSET ALLOCATION TATTICA Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni chiave

Dettagli

Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity. Fidelity Funds - Flexible Bond Fund

Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity. Fidelity Funds - Flexible Bond Fund Fidelity Funds - Flexible Bond Fund Scegli la serenità con l obbligazionario flessibile di Fidelity Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni chiave per gli investitori

Dettagli

INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA

INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA INVESTIRE NEI FONDI A CEDOLA Franklin Income Fund Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Indice 1. Cosa sono i fondi a cedola 2 2. Perché investire nei fondi a cedola

Dettagli

Gamma di fondi Global Multi Asset Tactical

Gamma di fondi Global Multi Asset Tactical Gamma di fondi Global Multi Asset Tactical Crescere in ogni condizione di mercato FONDI DI ASSET ALLOCATION TATTICA Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni chiave

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA ubi SICAV obiettivo stabilità ubi SICAV obiettivo controllo PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI Sicav Obiettivo Stabilità e UBI Sicav Obiettivo Controllo UBI Sicav Obiettivo Stabilità

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Fondi a stacco cedola Invesco Euro Corporate Bond Fund Invesco Global Total Return (EUR) Bond Fund Invesco Pan European High Income Fund Invesco US High

Dettagli

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI.

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. PRODOTTO CON CEDOLA UBI PRAMERICA START L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. Un contesto economico caratterizzato da tassi bassi e da una sempre maggiore complessità nella

Dettagli

Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico"

Portafoglio Invesco a cedola Profilo dinamico Portafoglio Invesco a cedola Profilo "dinamico" Documento riservato ai Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o ai Soggetti Collocatori in Italia. La redistribuzione è pertanto vietata. Definizione

Dettagli

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/

GP GOLD Brochure_GPGold_210x250.indd /04/ GP GOLD UNA GESTIONE DINAMICA E DIVERSIFICATA GP Gold è una gestione patrimoniale che investe in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, attraverso diverse linee di investimento definite in funzione delle

Dettagli

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA.

PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. PRODOTTI CON CEDOLA UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO PER INVESTIRE SULLA GIUSTA ROTTA. UBI PRAMERICA OBIETTIVO STABILITÀ E UBI PRAMERICA OBIETTIVO CONTROLLO UBI Pramerica

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Massimiliano Lattanzi-

Dettagli

L ECCELLENZA DEL RISPARMIO GESTITO ITALIANO. Symphonia Azionario Small Cap Italia Symphonia Patrimonio Italia Risparmio. Materiale pubblicitario

L ECCELLENZA DEL RISPARMIO GESTITO ITALIANO. Symphonia Azionario Small Cap Italia Symphonia Patrimonio Italia Risparmio. Materiale pubblicitario L ECCELLENZA DEL RISPARMIO GESTITO ITALIANO Symphonia Azionario Small Cap Italia Symphonia Patrimonio Italia Risparmio Materiale pubblicitario I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO I VANTAGGI Esenzione fiscale

Dettagli

M&G Optimal Income Fund. Milano, 17 ottobre 2016

M&G Optimal Income Fund. Milano, 17 ottobre 2016 Milano, 17 ottobre 2016 Un fondo obbligazionario specializzato davvero flessibile e senza vincoli Lancio: Dicembre 2006 ( ), aprile 2007 ( ) Gestore: Richard Woolnough (dal lancio) Vice gestore: Stefan

Dettagli

Franklin Templeton Investments

Franklin Templeton Investments Franklin Templeton Investments I Portafogli a Cedola Giugno 2014 Le cedole Franklin Templeton «Bilanciamo» i nostri portafogli a cedola La nostra selezione con fondi obbligazionari e bilanciati I nuovi

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Balanced Fund

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Balanced Fund IL FONDO DEL MESE Templeton Emerging Markets Balanced Maggio 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright 2018. Franklin Templeton Investments. Tutti

Dettagli

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE.

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP TOP SELECTION LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP Top Selection è la gestione patrimoniale offerta da UBI Pramerica e contraddistinta dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione trimestrale del dividendo

J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione trimestrale del dividendo J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione del dividendo Novembre 2017 I comparti con stacco di una cedola In un contesto di tassi di interesse bassi, molti investitori sentono la

Dettagli

I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali

I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali I fondi ad alto rendimento come componente strutturale dei portafogli istituzionali 4 Ottobre 2011 Paolo Federici Responsabile Italia Questo documento contiene informazioni riservate ai clienti professionali

Dettagli

J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione trimestrale del dividendo

J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione trimestrale del dividendo J.P. Morgan Asset Management: Comparti con classi a distribuzione del dividendo Novembre 2018 I comparti con stacco di una cedola In un contesto di tassi di interesse bassi, molti investitori sentono la

Dettagli

LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI?

LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI? LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI? ABITUDINI di RISPARMIO Le famiglie europee sono così abituate ad accumulare liquidità che detengono in contanti o in conti di deposito a basso tasso di interesse una

Dettagli

PRONTI, PARTENZA, PIR.

PRONTI, PARTENZA, PIR. UBI PRAMERICA MITO PRONTI, PARTENZA, PIR. Scopri le caratteristiche e i vantaggi fiscali offerti da UBI Pramerica MITO, la nostra offerta PIR - Piano Individuale di Risparmio. PIR PIANI INDIVIDUALI DI

Dettagli

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI GPF EVOLUZIONE GPF EVOLUZIONE Col passare degli anni l offerta di strumenti di investimento si è fatta sempre più ampia e specializzata ed è quindi molto importante affidarsi a professionisti in grado

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Apprezzamento INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 610 anni) in

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto -0,14% -0,08% -0,15% -0,24% -0,54% 0,64% -0,51% 0,21% 0,20%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto -0,14% -0,08% -0,15% -0,24% -0,54% 0,64% -0,51% 0,21% 0,20% Eurofundlux Obiettivo 2017 A Sicav - Obbligazionari Flessibili - Profilo di rischio e rendimento: 3 Ultima variazione -0,026 % 08/05/2019 LU0497136902 da 14/05/2018 a 14/05/2019 Per periodi superiori a

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Global Coupon 10/2013 A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Global Coupon 10/2013 A chi si rivolge info Prodotto è un Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, promosso da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR. Il Comparto mira ad ottenere un rendimento

Dettagli

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON Aggiornamento di performance e idee di investimento Novembre 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Agenda

Dettagli

Sicav Lussemburghese Threadneeedle (Lux)

Sicav Lussemburghese Threadneeedle (Lux) Sicav Lussemburghese Threadneeedle (Lux) I fondi Threadneedle a stacco cedola Caratteristiche Threadneedle (Lux) - Sicav Lussemburghese Disponibili solo sulla sicav di diritto Lussemburghese 1 comparto

Dettagli

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR

Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Le soluzioni di Arca Portafogli in strumenti Finanziari PIR Valorizzazione INVESTIMENTO Politica di investimento La soluzione proposta nasce per investire in ottica di lungo periodo (almeno 57 anni) in

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 3,32% 1,23% 1,08% -1,60% -5,46% 4,05% -0,57% 1,33% 2,21%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 3,32% 1,23% 1,08% -1,60% -5,46% 4,05% -0,57% 1,33% 2,21% Eurofundlux Multi Income I4 B Sicav - Obbligazionari Flessibili - Profilo di rischio e rendimento: 4 Ultima variazione 0,095 % 18/02/2019 LU0937853553 da 21/02/2018 a 21/02/2019 Per periodi superiori a

Dettagli

L INVESTIMENTO SU MISURA

L INVESTIMENTO SU MISURA GPM PRIVATE OPEN L INVESTIMENTO SU MISURA GPM Private Open è una gestione patrimoniale in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, caratterizzata dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon A chi si rivolge info Prodotto è un Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese, istituito da Eurizon Capital SA e gestito da Epsilon SGR. Il Comparto mira ad ottenere un rendimento positivo su un orizzonte temporale

Dettagli

Invesco: I Portafogli Modello e Portafoglio a Cedola

Invesco: I Portafogli Modello e Portafoglio a Cedola Invesco: I Portafogli Modello e Portafoglio a Cedola 3 Trimestre 2016 Documento riservato ai Clienti Professionali/Investitori Qualificati e/o ai Soggetti Collocatori in Italia. La redistribuzione è pertanto

Dettagli

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione

Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Parte I del Prospetto Informativo Caratteristiche dei Fondi e modalità di partecipazione Offerta pubblica di quote dei Fondi comuni mobiliare di diritto italiano armonizzati alla direttiva 85/611/CE di

Dettagli

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund

Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Fidelity Funds - Fidelity Global Global Strategic Bond Fund Stabilizza i tuoi investimenti Tutti i vantaggi dell'obbligazionario flessibile globale Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

Da oltre 30 anni nel settore del risparmio gestito tra innovazione e continuità

Da oltre 30 anni nel settore del risparmio gestito tra innovazione e continuità Da oltre 30 anni nel settore del risparmio gestito tra innovazione e continuità La Nostra Storia Sella Gestioni SGR 4 Sella Gestioni SGR è la società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Sella.

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge info Prodotto Investment Solutions by Epsilon è il nuovo Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, istituito da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR.

Dettagli

Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento.

Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento. Credit Suisse Asset Management (Svizzera) SA Le vostre esigenze, le nostre competenze d investimento. Per una gestione patrimoniale professionale Credit Suisse (Lux) IndexSelection Fund CHF luglio 17 Tutte

Dettagli

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

ANTELAO PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE A - SCHEDA IDENTIFICATIVA PARTE B CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO Modifiche al Regolamento Unico degli OICVM non riservati gestiti da SOFIA SGR S.p.A. (ex ADVAM) Le parti oggetto di modifica sono evidenziate in giallo. TESTO PRECEDENTE NUOVA FORMULAZIONE PARTE A - SCHEDA

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo

Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Asset class: Fondi Cedola Speaker: Giovanni Radicella- Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani Responsabile Sviluppo Rete Arca Fund Manager Webinar Fondi Cedola 18 NOVEMBRE

Dettagli

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile

Asset class: Fondi Obbligazionari Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Asset class: Fondi Obbligazionari Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Moderatore: Marco Parmiggiani - Responsabile Pianificazione Commerciale e Sviluppo Rete Arca Fund

Dettagli

Da oltre 30 anni nel settore del risparmio gestito tra innovazione e continuità

Da oltre 30 anni nel settore del risparmio gestito tra innovazione e continuità Da oltre 30 anni nel settore del risparmio gestito tra innovazione e continuità La nostra storia Nati nel 1983 siamo una delle prime Società di Gestione italiane ad aver offerto ai risparmiatori i Fondi

Dettagli

AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI

AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI AGGIORNAMENTO SUI FONDI OBBLIGAZIONARI Templeton Global Bond, Templeton Global Total Return, Templeton Emerging Markets Bond Al 31 dicembre 2018 Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato

Dettagli

Fidelity Funds - Global Multi Asset Income Fund

Fidelity Funds - Global Multi Asset Income Fund Fidelity Funds - Global Multi Asset Income Fund Scegli la soluzione che ti dà i frutti in ogni stagione FONDO A CEDOLA MULTI ASSET Prima della sottoscrizione leggere attentamente il documento con le informazioni

Dettagli

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: LE STRATEGIE EQUITY LONG SHORT

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: LE STRATEGIE EQUITY LONG SHORT DALLA TEORIA ALLA PRATICA: LE STRATEGIE EQUITY LONG SHORT Cosa sono e come sono applicate dai gestori del fondo Franklin K2 Alternative Strategies Ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 3,69% 1,05% 3,54% -0,58% -6,22% 2,11% -1,76% 0,70% 0,56%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 3,69% 1,05% 3,54% -0,58% -6,22% 2,11% -1,76% 0,70% 0,56% Eurofundlux Multi Income F4 B Sicav - Obbligazionari Flessibili - Profilo di rischio e rendimento: 4 Ultima variazione 0,099 % 21/03/2019 LU0828343540 da 26/03/2018 a 26/03/2019 Per periodi superiori a

Dettagli

KAIROS INTERNATIONAL SICAV ITALIA PIR

KAIROS INTERNATIONAL SICAV ITALIA PIR KAIROS INTERNATIONAL SICAV ITALIA PIR CHE COSA SONO I PIR Con la Legge di Stabilità del 2017 sono stati introdotti i Piani Individuali di Risparmio, contenitori di strumenti finanziari che permettono al

Dettagli

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON

FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON FONDI E PORTAFOGLI A CEDOLA FRANKLIN TEMPLETON Aggiornamento di performance e idee di investimento Novembre 2017 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico Agenda

Dettagli

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income

Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Pioneer Funds Global Multi-Asset Target Income Classe E in EURO a distribuzione semestrale ISIN: LU1089413675 Febbraio 2016 Il presente documento è ad uso esclusivo degli Intermediari e degli investitori

Dettagli

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Fund

IL FONDO DEL MESE. Templeton Emerging Markets Fund IL FONDO DEL MESE Marzo 2018 Materiale ad uso esclusivo di investitori professionali. Non destinato al pubblico. Copyright 2017. 2018. Franklin Templeton Investments. Tutti i diritti riservati. Supportato

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Lorenzo Giavenni

Dettagli

EuroFundLux Fixed Income Return Short Term-FIRST B

EuroFundLux Fixed Income Return Short Term-FIRST B EuroFundLux Fixed Income Return Short Term-FIRST B Sicav - Obbligazionari Flessibili - Profilo di rischio e rendimento: 4 Ultima variazione -0,059 % 24/12/2018 LU0134135176 da 31/12/2017 a 31/12/2018 Per

Dettagli

AGORA INVESTMENTS SGR S.P.A.

AGORA INVESTMENTS SGR S.P.A. AGORA INVESTMENTS SGR S.P.A. QUESTIONARIO INFORMATIVO PER LA PROFILATURA DELLA CLIENTELA AI FINI MIFID II PERSONE FISICHE QUESTIONARIO INFORMATIVO Il Cliente prende atto che, ai sensi della Normativa di

Dettagli

LA NOSTRA FORZA NASCE DALLE CONNESSIONI

LA NOSTRA FORZA NASCE DALLE CONNESSIONI LA NOSTRA FORZA NASCE DALLE CONNESSIONI DALLA CONNESSIONE DI DUE GRANDI REALTÀ NASCE UNA SGR CHE FA LA DIFFERENZA. DALLA CONNESSIONE DEI GESTORI LOCALI E QUELLI INTERNAZIONALI NASCE UNA VISIONE GLOBALE.

Dettagli

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 6,22% 1,02% 3,66% 2,57% -0,50% 7,67% 0,37% 2,50% 1,96%

YTD 1 mese 3 mesi 6 mesi 1 anno * 3 anni * 2 anni * 3 anni * 5 anni * Comparto 6,22% 1,02% 3,66% 2,57% -0,50% 7,67% 0,37% 2,50% 1,96% Eurofundlux Multi Income I4 A Sicav - Obbligazionari Flessibili - Profilo di rischio e rendimento: 4 Ultima variazione -0,042 % 02/05/2019 LU0937853124 da 07/05/2018 a 07/05/2019 Per periodi superiori

Dettagli

dal punto A ti permettono di arrivare a B

dal punto A ti permettono di arrivare a B Sono tante le strade che dal punto A ti permettono di arrivare a B Se ad esempio devi attraversare un fiume puoi farlo a nuoto, Fidarti di una zattera o decidere di costruire un ponte Piene e rapide non

Dettagli

ETICA OBBLIGAZIONARIO BREVE TERMINE SISTEMA VALORI RESPONSABILI

ETICA OBBLIGAZIONARIO BREVE TERMINE SISTEMA VALORI RESPONSABILI Informazioni chiave per gli Investitori (KIID) Società di Gestione del Risparmio appartenente al Gruppo Banca Popolare Etica Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori

Dettagli

CFS Analisi Qualitativa

CFS Analisi Qualitativa CFS Analisi Qualitativa COMPARTO Willerequity Russia and Eastern Europe SOCIETA DI GESTIONE Willerfunds Management Company S.A. Classe P Valuta USD Lancio 27/02/97 ISIN LU0074014696 AUM complessivo 18,23

Dettagli

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge

info Prodotto Investment Solutions by Epsilon Forex Coupon A chi si rivolge info Prodotto Investment Solutions by Epsilon è il nuovo Comparto del fondo comune di diritto lussemburghese Investment Solutions by Epsilon, istituito da Eurizon Capital S.A. e gestito da Epsilon SGR.

Dettagli

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity

CORE SERIES - CORE Balanced Opportunity Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

I PRODOTTI DI ASSET ALLOCATION DI FIDELITY

I PRODOTTI DI ASSET ALLOCATION DI FIDELITY GENNAIO 2015 Rendimenti delle asset class globali in USD (%) Azioni Obbligazioni* Materie prime Titoli immobiliari Titoli monetari* USD -1,8 0,3-3,3 4,9 0,0 Fonte: Datastream, rendimento complessivo a

Dettagli

INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI

INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI INVESTIRE NEI MERCATI EMERGENTI Il comparto è gestito da Carlos Hardenberg, Ahmed Awny e Da vid Haglund. Investe principalmente in titoli azionari trasferibili di aziende con sede e/o che hanno le loro

Dettagli

Le classi a distribuzione dei fondi M&G INVESTMENTS

Le classi a distribuzione dei fondi M&G INVESTMENTS Le classi a distribuzione dei fondi M&G INVESTMENTS Le classi a distribuzione dei fondi M&G Per alcuni fondi, M&G offre classi a distribuzione denominate in euro, in aggiunta alle classi ad accumulazione.

Dettagli

COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 5 anni di successo

COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 5 anni di successo 13 Giugno 2017 The Italian Evidence Based Investment Company COMPAM ACTIVE BOND PLUS: 125 120 115 110 105 95 Dati Net Asset Value dal 21.05.2012 al 31.05.2017. Volatilità calcolata giornalmente. Performance

Dettagli

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti -

Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Asset class: Fondi Cedola & Reddito Multivalore Speaker: Giovanni Radicella - Responsabile Investimenti Obbligazionari Riccardo Ceretti - Responsabile Investimenti Azionari Moderatore: Marco Parmiggiani

Dettagli

European Select Strategies Fund

European Select Strategies Fund PRIMA DELL ADESIONE LEGGERE IL PROSPETTO INFORMATIVO BLACKROCK STRATEGIC FUNDS (BSF) European Select Strategies Fund MIGLIORA LE PERFORMANCE DEL TUO PORTAFOGLIO Pensato per i mercati di oggi, fatti di

Dettagli

Creiamo relazioni di fiducia.

Creiamo relazioni di fiducia. Creiamo relazioni di fiducia. Aletti SGR, con oltre 30 anni di esperienza e 16 miliardi di risparmi gestiti, si colloca tra le principali Società di Gestione del Risparmio in Italia. Offre ai risparmiatori

Dettagli

REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE

REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE REDDITO E INVESTIMENTO IN UN UNICA SOLUZIONE UN ALBERO: SOLIDE RADICI E LA CERTEZZA DI UNA GEMMA CHE SI RINNOVA PERIODICAMENTE Radicato nel terreno da cui prende alimento. Nel tempo cresce, si espande,

Dettagli

Prosperise Credit Value Fund (the Fund )

Prosperise Credit Value Fund (the Fund ) Class A (ISIN: IE00B79ZQ625) Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non

Dettagli

CORE SERIES - CORE Cash

CORE SERIES - CORE Cash 2 3 4 5 6 7 Informazioni chiave per gli Investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO. Alla ricerca di reddito e crescita

GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO. Alla ricerca di reddito e crescita GOLDMAN SACHS GLOBAL INCOME BUILDER PORTFOLIO Alla ricerca di reddito e crescita LA SFIDA Costruire il reddito di cui avete bisogno Oggi più che in passato è difficile generare reddito e, al contempo,

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Defensive Fund

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Defensive Fund Fidelity Funds Société d Investissement à Capital Variable 2a rue Albert Borschette, L-1246 B.P. 2174, L-1021 Lussemburgo Tel.: +352 250 404 1 Fax: +352 26 38 39 38 R.C.S. Luxembourg B 34036 Importanti

Dettagli

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B-68.

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B-68. Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Luxembourg R.C.S. di Lussemburgo B-68.806 Egregio Azionista, Lussemburgo, 7 aprile 2017 Nel quadro della razionalizzazione

Dettagli

I FONDI A CEDOLA DI PICTET

I FONDI A CEDOLA DI PICTET I FONDI A CEDOLA DI PICTET PORTAFOGLI 2018 LA GAMMA DEI COMPARTI A CEDOLA MENSILE DI PICTET PER IL 2018 Nome del fondo Comparti bilanciati multi-asset Codice ISIN Importo per Azione* % Distribuzione annua

Dettagli

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE

SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE SCHEDA SINTETICA INFORMAZIONI SPECIFICHE La parte Informazione Specifiche, da consegnare obbligatoriamente all Investitore-Contraente prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare le principali caratteristiche

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

(ISIN: LU ), CHF

(ISIN: LU ), CHF Asset management UBS Funds Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si

Dettagli

Investire in strategie «absolute return» Dr. Wolfgang Bauer, gestore. Milano, 8 novembre 2017

Investire in strategie «absolute return» Dr. Wolfgang Bauer, gestore. Milano, 8 novembre 2017 Investire in strategie «absolute return» Dr. Wolfgang Bauer, gestore Milano, 8 novembre 2017 Dr. Wolfgang Bauer Biografia Co-gestore di M&G Absolute Return Bond Fund Vice gestore di M&G Global Corporate

Dettagli

Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d'investimento. Profilo di rischio e di rendimento Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento promozionale.

Dettagli

Novembre 2018 Marzo 2015

Novembre 2018 Marzo 2015 Novembre 2018 Marzo 2015 Fondi a cedola Fondo Cedole distribuite anno su anno (su base mensile/trimestrale/semestrale) Stacco cedola 2013 2014 2015 2016 2017 2018 Obbligazionari Emerging Market Local

Dettagli

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Moderate Fund

Importanti modifiche a Fidelity Funds Oggetto: modifica dell obiettivo di investimento di Fidelity Funds - Global Multi Asset Tactical Moderate Fund Fidelity Funds Société d Investissement à Capital Variable 2a rue Albert Borschette, L-1246 B.P. 2174, L-1021 Lussemburgo Tel.: +352 250 404 1 Fax: +352 26 38 39 38 R.C.S. Luxembourg B 34036 Importanti

Dettagli

Fondi Amundi Obiettivo

Fondi Amundi Obiettivo Fondi Amundi Obiettivo REGOLAMENTO Il presente Regolamento è stato approvato dall organo amministrativo della SGR che, dopo averne verificato la conformità rispetto alle disposizioni vigenti, ha accertato

Dettagli

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.

Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68. Amundi Funds Société d investissement à capital variable Sede legale: 5, Allée Scheffer L-2520 Lussemburgo R.C.S. di Lussemburgo B-68.806 1 marzo 2013. Egregio Azionista, il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI

DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI DOCUMENTO AD USO INTERNO ESPLICATIVO DELLE CARATTERISTICHE E DEI RISCHI DEI FONDI COLLOCATI Fondo Target Maturity Franklin Templeton Opportunities Fund Franklin Multi Bond 2022 Fund Razionale dell investimento

Dettagli

Piano degli investimenti finanziari (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509)

Piano degli investimenti finanziari (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509) Piano degli investimenti finanziari - 2017 (art.3, comma 3, del D.Lgs. 30/06/1994 n. 509) Piano strategico di investimento e di risk budgeting (art.4.3 e art. 7.4 del Regolamento per la gestione del Patrimonio

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo

Dettagli

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento

Obiettivi e politica d investimento. Profilo di rischio e di rendimento INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli investitori devono disporre in relazione a questo fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli