L evoluzione delle tecniche di georeferenziazione delle mappe e di riconfinazione. Nuovo CorrMap 5.03

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L evoluzione delle tecniche di georeferenziazione delle mappe e di riconfinazione. Nuovo CorrMap 5.03"

Transcript

1 L evoluzione delle tecniche di georeferenziazione delle mappe e di riconfinazione Nuovo CorrMap 5.03 Il software di nuova generazione nato dal successo di Geomap/Georem. 25 anni di esperienza su questa materia, trattata in oltre 200 seminari presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e più di professionisti che utilizzano le precedenti versioni. Questi sono i numeri alla base del nuovo software CorrMap, uno strumento irrinunciabile per chi si occupa di topografia, Catasto e riconfinamenti. Perché le mappe raster devono essere georeferenziate e rettificate Ormai in quasi tutte le Province Italiane le mappe catastali sono disponibili sotto forma di file raster (immagine); un formato che fornisce notevoli vantaggi ai Professionisti, primo fra tutti il fatto di evitare il disagio della consultazione cartacea presso l Agenzia. Ma disporre di una mappa raster non georeferenziata serve a poco perché la stessa si presenta con coordinate locali (0,0 nel vertice in basso a sinistra) e con dimensioni in pixel e non in metri, il che impedisce di reperire qualsiasi informazione metrica utile. Questo software, potente ma molto semplice da usare, risolve il problema mediante le più sofisticate tecniche di georeferenziazione. Diversamente da altri software, CorrMap non si limita alla sola georeferenziazione, ma procede anche alla rettifica della deformazione che la mappa ha subìto nel tempo. Una mappa raster non georeferenziata, aperta sul Cad, presenta coordinate pari a zero nel vertice in basso a sinistra, anziché l Est/Nord di mappa e misure in pixel anziché in metri.

2 Catastale Georeferenziazione delle mappe originali d impianto secondo la Direttiva dell ex Agenzia del Territorio del 27/05/2008. o Acquisizione di 9 o più crocicchi mappa, cliccati sugli incroci dei parametri, oppure calcolati automaticamente da CorrMap a partire dagli inviti lungo la cornice. o Rototraslazione a 4 parametri con variazione di scala isotropa. o Calcolo dello scostamento tra scala nominale e post-trasformazione e verifica del valore limite del 5. o Restituzione del file raster georeferenziato su formato TFW e GeoTIFF e del disegno DXF. o Generazione del file scarti (.SCA) secondo le specifiche dell Agenzia. Baricentrica Georeferenziazione mediante un sofisticato algoritmo di rototraslazione baricentrica, adatta ad unire fogli di mappa adiacenti sulla base di un rilievo a cavallo degli stessi. o Permette di definire sul raster un numero a piacere di punti di coordinate note: PF, parametri del foglio, punti effettivamente rilevati. o Determina gli scarti differenziati Est/Nord dei punti di inquadramento utilizzati, utili a valutare la loro attendibilità e la precisione dell intera operazione; o restituisce il file raster georeferenziato su formato TFW e GeoTIFF e il disegno DXF.

3 Parametrica Potente procedura grafica che consente di acquisire i punti dall immagine raster della mappa calcolandone le coordinate corretta dalla deformazione dei quadrati di parametratura Est/Nord nei quali ricadono. L algoritmo utilizzato permette di raggiungere un grado di precisione fino a 10 volte superiore a quello delle tecniche tradizionali. o Produce il disegno DXF completo dei parametri di mappa riportati alle loro misure corrette, 200 x 200 mt per scala 1 : o Rigenera il raster di ciascun quadrato utilizzato per la georeferenziazione, correggendolo mediante un potente algoritmo di ricampionatura dei pixel. o Esporta le coordinate su file TXT da importare nello strumento per il tracciamento in campagna, oppure nel software Geocat per risolvere rilievi di riconfinazione. Omografica Georeferenziazione studiata per le mappe generate mediante il criterio della proiezione del territorio. L algoritmo utilizzato è quello della proiezione omografica che corregge il raster in funzione della deformazione subita dal poligono di inquadramento. La calibrazione avviene su un insieme di punti mappa di cui si conoscono le coordinate effettive, suddividendoli in triangoli sui quali vengono poi formati i quadrilateri per la trasformazione omografica. I quadrilateri così generati, doppi perché combinazione di più triangoli, vengono mediati dalla procedura di calcolo.

4 Elastica (Rubber-Sheeting) Metodo applicabile alle mappe la cui deformazione è nota su punti predeterminati. L algoritmo utilizzato è quello del foglio di gomma (rubber-sheeting), che attua lo stiramento localizzato dell immagine sui punti noti di inquadramento. Trilaterale Questa tecnica è stata appositamente studiata per le mappe catastali prive di parametratura o per le riconfinazioni nelle quali è indispensabile preservare la congruità locale (confini a ridosso di fabbricati d impianto). Il metodo implementato esegue la triangolazione dei punti di inquadramento, calcola la deformazione di ciascun triangolo del raster originario rispetto al corrispondente triangolo del rilievo e calibra conseguentemente i punti di mappa digitalizzati. Export DXF, XY, XLS, DOC Tutte le georeferenziazioni di CorrMap esportano il file DXF della mappa georeferenziata, stampano i risultati su carta e li esportano in formato Word ed Excel. Le georeferenziazioni Parametrica, Omografica, Elastica e Trilaterale, inoltre: o o generano il nuovo raster rettificato, grazie ad un potente algoritmo di ricampionatura dei pixel; esportano i punti georeferenziati su un file testo da importare su altri software, come ad esempio Geocat, per la risoluzione di riconfinamenti o altri lavori catastali.

5 La mappa sovrapposta alla realtà di Google Earth CorrMap esporta le mappe georeferenziate su Google Earth, il potente visualizzatore satellitare di Google. CorrMap permette di sovrapporre a Google Earth l intero foglio elaborato con la georeferenziazione Catastale per avere la visione d insieme di tutta la mappa Questo permette di valutare a priori (cioè prima ancora di recarsi sul posto per il rilievo) la corrispondenza della stessa alla realtà, come ad esempio l esistenza dei fabbricati d impianto utili ai fini della riconfinazione, le difformità territoriali intervenute nel tempo, ecc. Si può anche sovrapporre la sola zona di mappa interessata al proprio lavoro, dopo averla elaborata con la georeferenziazione Parametrica. In questo caso CorrMap riporta su Google Earth anche i punti prelevati dalla mappa e quelli importati dal rilievo (vedi Import rilievo e riconfinazione). Per i lavori di grande estensione, inoltre, CorrMap permette di sovrapporre su Google Earth più fogli di mappa, anche appartenenti a Comuni diversi, fornendo così la percezione complessiva del lavoro da svolgere. Anche in questo caso possono essere esportate su Google Earth le sole porzioni di mappa (quadranti parametrici) che coprono i soli punti da trattare (rilevare o tracciare), potendo cosi concentrarsi sullo su tali aree senza il fastidio della sovrapposizione dei fogli di mappa interi.

6 Il sopralluogo in anteprima direttamente da Street View Una volta esportata la mappa su Google Earth è anche possibile usare la funzionalità Street View per vedere in anteprima lo stato dei luoghi in riferimento alla mappa stessa. Come mostra l immagine qui a lato, per fare questo è sufficiente trascinare con il mouse l omino di Street View sul punto desiderato per passare alla modalità di visualizzazione fotografica di quell area, potendo così rendersi conto dal vivo della reale situazione della zona di mappa che si sta analizzando. Questo permette, standosene comodamente davanti al computer, di pianificare al meglio l intervento sul posto riducendone drasticamente gli spostamenti ed il tempo complessivo delle operazioni di campagna. Quanto detto sopra per Google Earth e Street View è ovviamente applicabile in CorrMap a qualsiasi mappa, non solo a quelle d impianto, ma anche agli estratti Wegis o altri tipi di mappe raster. Disegno professionale CorrMap produce un disegno altamente professionale di una georeferenziazione con eventuale riconfinazione (vedi punti successivi) permettendo di personalizzare tutti i parametri di creazione del DXF e salvandoli direttamente nel file stesso del Lavoro (GMP). Questo garantisce all utente che, ad ogni nuova apertura (e modifica) di un Lavoro, il disegno verrà rigenerato sempre con i parametri salvati.

7 Frazionamenti pre-circ. 2/88 CorrMap permette la gestione completa dei vecchi frazionamenti precedenti alla circolare 2/1988 eseguiti per allineamenti appoggiati a punti non più (o mai!!) materializzati sul posto e che, come tali, vanno desunti dalla mappa d impianto. Una volta digitalizzati sulla mappa i punti origine e orientamento di un allineamento, CorrMap apre una comoda tabellina nella quale si possono inserire molto agevolmente le progressive misurate desunte dall atto di aggiornamento. Ad ogni nuova progressiva inserita, il programma calcola automaticamente la corrispondente misura di mappa (in genere non coincidente con quella indicata nell atto) e permette di decidere se mantenere rigide le misure del frazionamento oppure se compensarle su quelle di mappa. È inoltre possibile stabilire quale punto dell allineamento va considerato come fisso (colonna Rif.), vale a dire da quale punto vanno staccate le progressive da mantenere rigide. Tale punto viene assunto in genere sull origine dell allineamento (progressiva pari a 0,000), oppure sulla sua chiusura; ma non è detto che questa sia sempre la scelta più idonea. Può accadere, infatti, che a differenza dei punti di inizio/fine, uno dei punti intermedi abbia una materializzazione sul posto ritenuta valida e mantenutasi nel tempo. In questi casi, CorrMap permette di assegnare tale punto fisso, staccando le misure dallo stesso (nelle due direzioni). I frazionamenti così inseriti, vengono poi integrati con il rilievo e portati nel disegno CAD finale (vedi Import rilievo e riconfinazione).

8 Intersezioni Nei frazionamenti precedenti alla circolare 2/1988 è necessario effettuare una verifica sulla bontà di quanto eseguito dal Tecnico redattore dell epoca. In particolare, per gli allineamenti che si appoggiano ad altri allineamenti, va verificata in mappa la corrispondenza (o discordanza) tra il prolungamento della linea d impianto che il Tecnico intendeva estendere e la misura progressiva che egli stesso ha riportato nell allineamento di arrivo. Il comando Intersezioni di CorrMap permette di fare tutto questo in maniera molto semplice. Basta infatti cliccare i 4 punti delle due linee di cui si vuole trovare l intersezione, ed il punto di quest ultima viene automaticamente generato in mappa. Dopodiché, con il comando Distanza si desume la differenza in metri tra le due ipotesi. Deformazione Parametrica Durante la digitalizzazione dei crocicchi di mappa può capitare che si selezioni per errore un punto che in realtà non corrisponde ad un crocicchio. Questo accade, ad esempio, quando nella mappa sono presenti linee introdotte successivamente alla sua creazione. In questi casi, il crocicchio sbagliato può compromettere gravemente l esito della georeferenziazione Parametrica di CorrMap la quale, infatti, rettifica sempre i quadranti mappa alle loro dimensioni originarie (esempio 200 x 200 per scala 1 : 2000). CorrMap esegue il controllo sulla deformazione dei parametri indicando, per ciascun punto di mappa la deformazione Est/Nord calcolata dall algoritmo della Parametrica, segnalando così l anomalia.

9 Import rilievo e gestione completa delle riconfinazioni CorrMap è un software completamente autonomo nel risolvere le riconfinazioni da mappa o da atti di aggiornamento catastali da riprodurre sulla stessa (vedi Frazionamenti pre-circ. 2/88), il tutto mediante un operatività molto agevole: o Import del rilievo dei punti di inquadramento da un file di testo contenente le coordinate X-Y. o Calcolo della rototraslazione ai minimi quadrati sui punti del rilievo presenti in mappa (georeferenziata). Il riconoscimento di questi punti avviene in automatico da programma in funzione del nome. o Applicazione (opzionale) della variazione di scala della mappa sul rilievo, cioè l adattamento della mappa alla realtà e calcolo del relativo fattore di scala. o I punti del rilievo vengono inseriti sulla mappa nella loro posizione corretta e sono pertanto inclusi sia nel disegno CAD finale che nella sovrapposizione a Google Earth. o Se si adotta l adattamento della mappa alla realtà (come solitamente consigliato), le distanze tra i punti prelevati dalla mappa vengono variate di scala; ma rimangono invece rigide le misure inserite dai frazionamenti pre 2/88 (se l utente ha deciso di non compensarle, prassi altrettanto consigliata), vedi figura a pagina seguente. o Calcolo dei dati di tracciamento delle linee di confine in tre diversi valori di coordinate: 1. polari da stazione / orientamento; 2. cartesiane rilievo; 3. cartesiane mappa.

10 Requisiti hardware e software o Processore Pentium 4 o superiore. o 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su HD. o Windows 8, 7, Vista, XP sp 3. o Risoluzione video minima 1280 x 1024, raccomandata 1920 x Accesso internet per l attivazione. CorrMap può essere attivato su una normale chiavetta USB e può quindi essere installato su più computer, pur avendo un unica licenza, ed utilizzato di volta in volta sul computer desiderato (nel quale va inserita la pennetta USB). Se lo si desidera, è comunque possibile attivare il programma direttamente sul computer sul quale viene installato

Catastale. Baricentrica

Catastale. Baricentrica L evoluzione delle tecniche di georeferenziazione delle mappe e di riconfinazione CorrMap Il software leader in Italia per le georeferenziazioni e le riconfinazioni 25 anni di esperienza su questa materia,

Dettagli

PFCAD MOBILE software

PFCAD MOBILE software PFCAD MOBILE software E un software studiato per Pocket PC e Windows Mobile che permette lo scarico dati diretto dallo strumento, il controllo bidirezionale dello strumento, l edit manuale, il controllo

Dettagli

XPAD Android Tracciamento GPS

XPAD Android Tracciamento GPS 9 febbraio 2016 Questo guida fa riferimento al manuale XPAD Android pagg.54 e sg. pagg.103 e sg. XPAD Android Tracciamento GPS Introduzione In questa guida verrà esposto il flusso di lavoro che permette

Dettagli

TABELLA COMPARATIVA tra i software di TOPOGRAFIA CATASTALE Prodotti da S.C.S.

TABELLA COMPARATIVA tra i software di TOPOGRAFIA CATASTALE Prodotti da S.C.S. TABELLA COMPARATIVA tra i software di TOPOGRAFIA CATASTALE Prodotti da S.C.S. Nella tabella che segue esponiamo le diverse prestazioni dei tre programmi di Topografia Catastale e di Base - - QUATTRO SOLUZIONI

Dettagli

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento LAVORARE CON PREGEO Esempio pratico di un frazionamento Si deve frazionare la particella N.39 del comune di Cerveteri al foglio N. 26 Dopo aver visionato i punti fiduciali ed ottenuto uno stralcio del

Dettagli

7 - Calibrazione di una mappa in formato raster per n punti

7 - Calibrazione di una mappa in formato raster per n punti 7 - Calibrazione di una mappa in formato raster per n punti 7.1 - Calibrazione con rototraslazione in coordinate assolute Passiamo ora ad un elaborazione diversa della nostra mappa RASTER; procediamo infatti

Dettagli

2.6.9 Come georeferenziare gli sviluppi di mappa

2.6.9 Come georeferenziare gli sviluppi di mappa 2.6.9 Come georeferenziare gli sviluppi di mappa Come noto, molti fogli di mappa riportano degli sviluppi in scala ingrandita di alcune zone, in particolare quelle dei centri storici o di agglomerati di

Dettagli

Georeferenziazione della mappe catastali di impianto della Provincia di Reggio Emilia. Reggio Emilia 23 Maggio 2014

Georeferenziazione della mappe catastali di impianto della Provincia di Reggio Emilia. Reggio Emilia 23 Maggio 2014 Georeferenziazione della mappe catastali di impianto della Provincia di Reggio Emilia Un po di storia Marzo 2006 Convenzione tra Collegio Geometri e Agenzia del Territorio per la scansione delle mappe

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Specifiche Tecniche Poligonazione base Catastale Disposizioni Tecniche per i servizi di creazione poligoni Ver.01 Aggiornato al 1 luglio

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM PER L ANALISI AMBIENTALE. Nicola Gilio. Dott. Nicola Gilio

GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM PER L ANALISI AMBIENTALE. Nicola Gilio. Dott. Nicola Gilio Nicola Nicola Gilio Gili GEOGRAPHICAL INFORMATION SYSTEM PER L ANALISI AMBIENTALE Dott. Nicola Gilio Un sistema informatizzato in grado di immagazzinare dati descrittivi della superficie terrestre Definizioni

Dettagli

Svolgimento prova di esame anno 2004

Svolgimento prova di esame anno 2004 Svolgimento prova di esame anno 2004 Calcolo delle coordinate cartesiane (x,y) dei punti del rilievo rispetto a sistema di riferimento locale avente origine nella stazione 100 In prima analisi occorre

Dettagli

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Marco Negretti e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it V 4.2 16/10/06 I dati in Autodesk Map I dati vengono memorizzati

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO PREMESSA Il Geoportale si presenta con l'intento di offrire

Dettagli

NOVITA X2308. Sommario

NOVITA X2308. Sommario NOVITA X2308 Sommario 1. Inserimento colonna protocollo nella finestra Verifica misurate 2. PREFERENZE PREGEO- Creazione dell archivio dei tecnici redattori 3. Anteprima dei tipi di aggiornamento all interno

Dettagli

Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova

Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova organizza il corso online (Live-Streaming) Topografia per Catasto e riconfinazioni Docenti: geom. Gianni Rossi geom. Corrado Brindani geom. Sergio Ivaldi

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO PREMESSA Il Geoportale si presenta con l'intento di offrire

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova

Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova Collegio Geometri e Geometri Laureati di Padova organizza il corso online (Live-Streaming) Topografia per Catasto e riconfinazioni Docenti: geom. Gianni Rossi geom. Corrado Brindani geom. Sergio Ivaldi

Dettagli

LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA

LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA LE POTENZIALITÀ DELLA LAVAGNA INTERATTIVA La LIM è gradita dagli studenti perché: GLI STUDENTI: I NATIVI DIGITALI Parla il linguaggio comunicativo della nuova generazione Favorisce la partecipazione attiva

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

Le stazioni permanenti GPS nel rilievo catastale: ruolo dell Agenzia del territorio. Perugia, 13 dicembre 2006 Università degli Studi di Perugia

Le stazioni permanenti GPS nel rilievo catastale: ruolo dell Agenzia del territorio. Perugia, 13 dicembre 2006 Università degli Studi di Perugia Le stazioni permanenti GPS nel rilievo catastale: ruolo dell Agenzia del territorio Perugia, 13 dicembre 2006 Università degli Studi di Perugia L agenda L atto di aggiornamento catastale : contenuti e

Dettagli

Trasformazione di coordinate di file catastali vettoriali

Trasformazione di coordinate di file catastali vettoriali Trasformazione di coordinate di file catastali vettoriali GISMaker 2014 Sommario Trasformazione di coordinate di file catastali vettoriali... 3 Come reperire i parametri di un origine catastale dal sito

Dettagli

CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI

CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI CATASTO CONSERVAZIONE CATASTO TERRENI CONSERVARE IL CATASTO SIGNIFICA TENERLO AGGIORNATO PER QUANTO Conservazione del Catasto Terreni RIGUARDA LE VARIAZIONI DI POSSESSO, DI CONFIGURAZIONE GEOMETRICA DELLE

Dettagli

Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento

Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento a cura del Servizio Sistema Informativo Indice generale Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento...1 Introduzione all'applicazione per la rappresentazione

Dettagli

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante.

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante. Strumenti standard La barra degli strumenti si trova sopra la mappa. Gli strumenti sono identificati da pulsanti il cui aspetto grafico già di per sè spesso ne descrive la funzione. Sostando con il puntatore

Dettagli

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati

Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Autodesk Map parte I digitalizzazione e importazione dati Marco Negretti e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it V 5.1 10/10/08 I dati in Autodesk Map I dati vengono memorizzati

Dettagli

CORSO BASE DI AUTOCAD

CORSO BASE DI AUTOCAD CORSO BASE DI AUTOCAD 27/11/12 ing. P. Rordorf arch. D. Bruni arch. A. Chiesa ing. A. Ballarini 1(13) 1. Vantaggi del CAD CAD sta per Computer-Aided Design cioè PROGETTAZIONE ASSISTITIA DAL COMPUTER Rispetto

Dettagli

IL RILIEVO STORICO CONOSCITIVO DELL EX LINEA FERRATA A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA PROVINCIA DI PALERMO: METODI E STRUMENTI

IL RILIEVO STORICO CONOSCITIVO DELL EX LINEA FERRATA A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA PROVINCIA DI PALERMO: METODI E STRUMENTI IL RILIEVO STORICO CONOSCITIVO DELL EX LINEA FERRATA A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA PROVINCIA DI PALERMO: METODI E STRUMENTI Ragusa 21 febbraio 2009 Facoltà di Agraria RELATORE: dott. geom. Luciano Di Marco

Dettagli

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

SISTEMA GESTIONE TOMBINI SISTEMA GESTIONE TOMBINI Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento

Dettagli

LA PROCEDURA UNIFICATA PREGEO

LA PROCEDURA UNIFICATA PREGEO LA PROCEDURA UNIFICATA PREGEO Il programma PREGEO (PREtrattamento GEOmetrico degli aggiornamenti catastali) serve per uniformare le modalità dei rilievi catastali di aggiornamento. La procedura con la

Dettagli

AZIONE 7 CAPITOLATO TECNICO

AZIONE 7 CAPITOLATO TECNICO AZIONE 7 Trasformazioni di coordinate catastali locali in coordinate WGS84 nella Provincia di Napoli CAPITOLATO TECNICO 1 PREMESSA L Agenzia del Territorio in ambito Web-gis ha attuato presso gli uffici

Dettagli

LABORATORIO DI RADDRIZZAMENTO FOTOGRAMMETRICO DIGITALE CRITERI GENERALI

LABORATORIO DI RADDRIZZAMENTO FOTOGRAMMETRICO DIGITALE CRITERI GENERALI LABORATORIO DI RADDRIZZAMENTO FOTOGRAMMETRICO DIGITALE CRITERI GENERALI RILIEVO FOTOGRAMMETRICO? RILIEVO FOTOGRAFICO FOTOGRAMMETRIA = metodo che consente di ricavare dati metrici da riprese fotografiche

Dettagli

E possibile vedere tutti i dispositivi collegati al computer accedendo al pannello di controllo=>sistema=>dispositivi hardware.

E possibile vedere tutti i dispositivi collegati al computer accedendo al pannello di controllo=>sistema=>dispositivi hardware. Funzionalità del sistema operativo Le periferiche e i driver Cosa è un driver? E un programma che ha la funzione di guidare all uso di una periferica il sistema operativo. Ossia contiene le istruzioni

Dettagli

STA II ANNO: AA Ecologia e Fondamenti dei. Sistemi. Ecologici Introduzione ai. Sistemi. Informativi Geografici. Lezione del

STA II ANNO: AA Ecologia e Fondamenti dei. Sistemi. Ecologici Introduzione ai. Sistemi. Informativi Geografici. Lezione del STA II ANNO: AA 2016-2017 Ecologia e Fondamenti dei Sistemi Ecologici Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici Lezione del 29.05.2017 GIS: INTRODUZIONE Sistemi Informativi (S.I.) Nelle scienze territoriali

Dettagli

Panoramica della creazione di file PDF

Panoramica della creazione di file PDF Panoramica della creazione di file PDF ASTE GIUDIZIARIE INLINEA S.P.A. Guida alla creazione dei files pdf La produzione di file Pdf permette di ottenere file di buona qualità e peso ridotto agevolando

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Specifica tecnica delle attività Studio di fattibilità della sistemazione idraulica dei corsi d acqua del bacino del fiume Po

Specifica tecnica delle attività Studio di fattibilità della sistemazione idraulica dei corsi d acqua del bacino del fiume Po Specifica tecnica delle attività Studio di fattibilità della sistemazione idraulica dei corsi d acqua del bacino del fiume Po Specifica per la ricostruzione dei confini del demanio fluviale sulla base

Dettagli

GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE. ricerca sugli archivi alfanumerici (NAVIGAZIONE ALFANUMERICA)

GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE. ricerca sugli archivi alfanumerici (NAVIGAZIONE ALFANUMERICA) 1.Premessa GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE Il portale permette la CONSULTAZIONE DINAMICA sia di mappe cartografiche, sia di archivi alfanumerici provenienti dal sistema (banca dati) dati creato

Dettagli

Export DXF dell informazione grafica della cartografia catastale.

Export DXF dell informazione grafica della cartografia catastale. Export DXF dell informazione grafica della cartografia catastale. 1. EXPORT DELL INFORMAZIONE GRAFICA TRAMITE IL FORMATO DXF.... 2 2. UTILIZZO CATASTALE DEL FORMATO DXF.... 2 3. INTESTAZIONE DI UN FILE

Dettagli

PROGETTO CITTA' EQUA & SICURA

PROGETTO CITTA' EQUA & SICURA PROGETTO CITTA' EQUA & SICURA I Tributi comunali: forme di gestione e tecnologie per l accertamento Milano 29 febbraio 2012 OBIETTIVI DEL PROGETTO Città Equa & Sicura Sviluppare un sistema informativo

Dettagli

LA PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO IN PREGEO. PREGEO G - Versione del 27/10/2010

LA PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO IN PREGEO. PREGEO G - Versione del 27/10/2010 LA PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO IN PREGEO PREGEO 10.00-G - Versione 10.1.3 del 27/10/2010 Con la pubblicazione della nuova versione di Pregeo 10 (Versione 10.1.3 del 27/10/2010) pubblicata il 3 novembre 2010,

Dettagli

PRONTUARIO PER LA GESTIONE DEL SITO DELLE CIRCOSCRIZIONI

PRONTUARIO PER LA GESTIONE DEL SITO DELLE CIRCOSCRIZIONI PRONTUARIO PER LA GESTIONE DEL SITO DELLE CIRCOSCRIZIONI 1. ENTRARE NEL SISTEMA DI GESTIONE DEL SITO Per accedere al gestionale del sito è necessario fare il login con il nome utente e la password usati

Dettagli

L integrazione di GPS con altri strumenti topografici

L integrazione di GPS con altri strumenti topografici Scuola Regionale Servizi GPS di posizionamento per il territorio o e il catasto 16 Febbraio 2006 L integrazione di GPS con altri strumenti topografici Ing.. Marco Scaioni Politecnico di Milano D.I.I.A.R.

Dettagli

catasto Manuale utente

catasto Manuale utente catasto Manuale utente Copyright Technical Design S.r.l. Tutti i diritti riservati 14/11/2007 Pag. 2 Copyright Technical Design S.r.l. Tutti i diritti riservati 14/11/2007 Indice 1 Introduzione... 4 2

Dettagli

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

Produzione PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO

Produzione PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO Produzione PROPOSTA DI AGGIORNAMENTO Sommario Sommario... 1 Introduzione... 1 Zoom su ESTRATTO DI MAPPA... 5 Visualizza Tabella Particelle... 5 Produzione Stralcio di ESTRATTO DI MAPPA... 6 Zoom su RILIEVO...

Dettagli

Progetto CTI4 Brescia 1

Progetto CTI4 Brescia 1 Progetto CTI4 Brescia 1 Note per la corretta acquisizione dei dati riguardanti i partecipanti ai corsi di Certifica il tuo italiano livello A2, B1,B2.... 2 Scenario 1: Istruzioni per l accesso all area

Dettagli

Guida all installazione di rete

Guida all installazione di rete Guida all installazione di rete Contatti Auxilia Tel.: 059 216311 E-mail: assistenza@auxilia.it Come installare le applicazioni Widgit Questa guida spiega come installare in rete le applicazioni Widgit.

Dettagli

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Terreni. Programma del corso

CORSO PRATICO SUL CATASTO. Catasto Terreni. Programma del corso CORSO PRATICO SUL CATASTO Catasto Terreni Programma del corso BRENO, 14-21 ottobre 2016 1 TEMI DA AFFRONTARE Funzioni del catasto terreni fiscale denuncia dei redditi I.C.I. individuazione speditiva degli

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA TOPOGRAFIA PIANO DI LAVORO

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA TOPOGRAFIA PIANO DI LAVORO Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri "E. Fermi" Pontedera - (PI) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-Mail: mail@itcgfermi LABORATORIO DI TOPOGRAFIA

Dettagli

Guida all utilizzo del software di valutazione per team scolastico

Guida all utilizzo del software di valutazione per team scolastico Guida all utilizzo del software di valutazione per 1 Indice 1. Requisiti di sistema.......3 2. Download del software e corretto salvataggio.......3 3. Attivare le macro.....4 4. Lavorare con il software

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel B. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.2B DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 NOVITA 4.70.2B... 5 2.1 Annullo

Dettagli

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI INDICE 1. PREMESSA...3 2. HOMEPAGE...3 2. MAPPE TEMATICHE E FLUSSI DI TRAFFICO...4 2.1 Menu Mappe Tematiche...4 2.2 Info incidenti ed Eventi...4 2.3 Export

Dettagli

PERFECT CAM BASE - presentazione

PERFECT CAM BASE - presentazione PERFECT CAM BASE - presentazione Il software PERFECT CAM BASE è dedicato allo sviluppo di camme per sistemi di distribuzione a comando diretto. Il software è stato studiato per consentire di definire le

Dettagli

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>>

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>> VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. - Effettuare collegamenti e accendere LIM Se, una volta accesa la LIM non compare la Barra dei menu, aprire Menu principale + Visualizza + Barra dei menu,

Dettagli

Questa presentazione raccoglie alcuni degli errori più frequenti che possono capitare con Pregeo e i suggerimenti per la soluzione del problema.

Questa presentazione raccoglie alcuni degli errori più frequenti che possono capitare con Pregeo e i suggerimenti per la soluzione del problema. Questa presentazione raccoglie alcuni degli errori più frequenti che possono capitare con Pregeo e i suggerimenti per la soluzione del problema. L Autore non si assume nessuna responsabilità per le tesi

Dettagli

appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche)

appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche) appunti per il raddrizzamento di immagini (non metriche) a cura di: arch. Maria Angela Fantoni - marzo 2004 INDICE 1. preparare i file per il raddrizzamento 2. l area di lavoro di msr 3. creare un progetto

Dettagli

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione

MANUALE UTENTE. 1. Registrazione MANUALE UTENTE 1. Registrazione Per poter accedere al portale SIT del Trigno-Sinello bisogna andare sul sito http://sit.trignosinello.it/ e registrarsi cliccando sulla richiesta di registrazione. Si aprirà

Dettagli

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21 Pagina 1 di 21 Capitolo 5 Visualizzazione dei grafici WinPEP corregge l altitudine e le condizioni atmosferiche e regola automaticamente le curve di potenza a seconda delle diverse condizioni atmosferiche

Dettagli

Guida all utilizzo del software di valutazione per singola scuola

Guida all utilizzo del software di valutazione per singola scuola Guida all utilizzo del software di valutazione per singola scuola 1 Indice 1. Requisiti di sistema.....3 2. Download del software e corretto salvataggio...3 3. Attivare le macro. 4 4. Lavorare con il software

Dettagli

PrePimu 2014 Guida all uso del software

PrePimu 2014 Guida all uso del software PrePimu 2014 Guida all uso del software (REV. 1.0 09/09/2014) Installazione del software PrePiMUS Requisiti minimi hardware e software - Processore 1.00 GHz; - Microsoft Windows XP (per gli utenti Microsoft

Dettagli

PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio. Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E.

PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio. Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E. PREGEO 10 Suggerimenti e prassi operativa + Qualche esempio Relatore: Unità Funzionale Pregeo R.E. Agenzia del Territorio Viale Regina Elena 13/1 Reggio Emilia 14/05/201 PREGEO 10 Prima di passare agli

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA MARIA TERESA MELIS SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA titimelis@unica.it ANNO ACCADEMICO 2016/ 2017 LEZIONE 2 INTRODUZIONE AL GIS Corso di Sistemi Informativi Geografici in Geologia a cura di

Dettagli

Come calcolare il profilo dell orizzonte utilizzando il programma Orologi Solari

Come calcolare il profilo dell orizzonte utilizzando il programma Orologi Solari Come calcolare il profilo dell orizzonte utilizzando il programma Orologi Solari La conoscenza del profilo azimut/elevazione dell orizzonte può essere utile per: valutare le ore di illuminazione del quadrante

Dettagli

6 - Calibrazione di una mappa in formato raster su griglia di parametri ortogonali.

6 - Calibrazione di una mappa in formato raster su griglia di parametri ortogonali. 6 - Calibrazione di una mappa in formato raster su griglia di parametri ortogonali. Vediamo ora il procedimento da seguire per calibrare una mappa in formato RASTER. Si tratta di una calibrazione semplice

Dettagli

IL CATASTO TERRENI ATTI DI AGGIORNAMENTO TIPO MAPPALE

IL CATASTO TERRENI ATTI DI AGGIORNAMENTO TIPO MAPPALE Il catasto inizia nel 1886 attraverso una Legge che sancì l uso per tutto il territorio italiano di un catasto geometrico particellare. In definitiva il catasto terreni entra in vigore e quindi in conservazione

Dettagli

Formazione della Cartografia Catastale Numerica

Formazione della Cartografia Catastale Numerica Trento, 4 giugno 2008 Formazione della Cartografia Catastale Numerica Aspetti tecnico-operativi a cura di Stefano Girardi Programma Motivazioni Supporto legislativo Disposizioni tecniche Le verifiche di

Dettagli

Ing. Alessandro Putaggio

Ing. Alessandro Putaggio PROVINCIA REGIONALE DI TRAPANI UFFICIO DEL PIANO EX ART. 12 L.R. 9/86 NODO PROVINCIALE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE REGIONALE EGIONALE Acquisizioni dati territoriali Giornata di Formazione sui Sistemi

Dettagli

SurvCE: come importare immagini di sfondo (raster) e file DWG/DXF

SurvCE: come importare immagini di sfondo (raster) e file DWG/DXF SurvCE: come importare immagini di sfondo (raster) e file DWG/DXF 1. Come georeferenziare ed importare una mappa o immagine raster Scaricare il software Image Set Manager 2.5 dal seguente link ed eseguirlo:

Dettagli

per PREGEO,TOPOGRAFIA,DOCFA,CAD

per PREGEO,TOPOGRAFIA,DOCFA,CAD per PREGEO,TOPOGRAFIA,DOCFA,CAD Il programma è distribuito presso il sito www.nipasoft.com Il primo programma multifunzioni al costo più basso in Italia Di utilizzo facile e intuitivo Dotato di Manuale

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti UNITÀ DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE PER LA NAVIGAZIONE ED IL DEMANIO MARITTIMO S.I.D. SISTEMA INFORMATIVO DEMANIO MARITTIMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL

Dettagli

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive

Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Il Catasto L aggiornamento delle Variazioni Oggettive Introduzione Procedure informatiche che consentono l aggiornamento catastale Piattaforma Docte 2.0 Software PREGEO (PREtrattamento Atti GEOmetrici)

Dettagli

Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione

Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Piano provinciale delle politiche formative e del lavoro e dei servizi per l impiego Risorse annualità 2006 Fondo Sociale Europeo P.O.R. Obiettivo

Dettagli

Comune di Firenze. Sistema Informativo Geologico del Sottosuolo

Comune di Firenze. Sistema Informativo Geologico del Sottosuolo Comune di Firenze Sistema Informativo Geologico del Sottosuolo INTERFACCIA DELL APPLICAZIONE Nella parte centrale la mappa; in basso a destra la mappa di inquadramento, utilizzabile anche per posizionamenti

Dettagli

Frequenza 2016/2017 Anagrafe nazionale alunni-aggiornamento frequenze

Frequenza 2016/2017 Anagrafe nazionale alunni-aggiornamento frequenze 1 Frequenza 2016/2017 Anagrafe nazionale alunni-aggiornamento frequenze (Area Alunni ver. 6.3.3 o successive) (Acquisto del pacchetto Axios SIDI-Alunni) PER LE SCUOLE DELL INFANZIA SEGUIRE L APPOSITA GUIDA

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Easy Scheme è in grado di importare file grafici in formato DXF ed esportare file in formato DXF o TIFF.

Easy Scheme è in grado di importare file grafici in formato DXF ed esportare file in formato DXF o TIFF. EASY SCHEME EASY SCHEME Easy Scheme è un mini-cad pensato specificatamente per il mondo della pneumatica che permette di disegnare in maniera molto semplice e veloce sia schemi pneumatici che diagrammi

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

SCHEDA LAVORO RICONFINAMENTO

SCHEDA LAVORO RICONFINAMENTO Limiti 2000 pm by TOPOPROGRAM & Service. Tutti i diritti riservati. SCHEDA LAVORO RICONFINAMENTO Nome Lavoro: 2005/998 Data: 05/10/2011 Dati generali del cliente Ragione sociale Geom Giuseppe Mangione

Dettagli

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN

FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN FAQ per l'utilizzo del progetto template di Allplan per DOCFA 4 TN 1. Caricamento del progetto template Decomprimere il file DOCFA PROTOTIPO.prj.zip, copiare la cartella del progetto DOCFA PROTOTIPO.prj

Dettagli

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione "Aggiornamento archivi".

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione Aggiornamento archivi. NOTE DI RILASCIO Contabilità Ver. 14.14 SISTEMA PROFESSIONISTA Istruzioni per installare l aggiornamento LiveUpdate Istruzioni per il download degli aggiornamenti da LiveUpdate Istruzioni per l'installazione

Dettagli

misura rappresentazione secondo una proiezione ortogonale restituzione posizione di un certo numero di punti dell oggetto discreta

misura rappresentazione secondo una proiezione ortogonale restituzione posizione di un certo numero di punti dell oggetto discreta IL RILIEVO TOPOGRAFICO 2 È il complesso delle operazioni di misura e dei procedimenti che occorre effettuare al fine di produrre la rappresentazione grafica, secondo una proiezione ortogonale, del territorio.

Dettagli

Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree. Divisione dei terreni. Conservazione del catasto PREREQUISITI

Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree. Divisione dei terreni. Conservazione del catasto PREREQUISITI PREGEO PREREQUISITI Tecniche di rilievo topografico Calcolo delle aree Divisione dei terreni Conservazione del catasto INDICE Normativa di riferimento Generalità Architettura del programma Rilievi e misure

Dettagli

GUIDA RAPIDA al rilievo celerimetrico con le stazioni totali GeoMax Zoom 20 e Zoom 30.

GUIDA RAPIDA al rilievo celerimetrico con le stazioni totali GeoMax Zoom 20 e Zoom 30. GUIDA RAPIDA al rilievo celerimetrico con le stazioni totali GeoMax Zoom 20 e Zoom 30. La selezione delle icone sul display si può effettuare con il mouse e con il tasto invio o con il numero sulla tastiera

Dettagli

Georeferenziazione delle mappe catastali con Software Open Source (QGIS)

Georeferenziazione delle mappe catastali con Software Open Source (QGIS) Applicazioni Gis in Campo Territoriale e Ambientale Agripolis, 17 novembre 2010 Georeferenziazione delle mappe catastali con Software Open Source (QGIS) Renato Augelli Sarianna Scalco Presentazione di

Dettagli

18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo

18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo 18. PRATICHE CATASTALI - a cura dr. arch. Antonino Mazzeo 18.1 CATASTO TERRENI Premesso che il T.U. L.143/49 individua nell'onorario "a discrezione" (art.2d) quello da esporre per compensare l'attività

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Il Rilievo ed il disegno. La documentazione grafica è parte della documentazione di uno scavo archeologico.

Il Rilievo ed il disegno. La documentazione grafica è parte della documentazione di uno scavo archeologico. Il Rilievo ed il disegno La documentazione grafica è parte della documentazione di uno scavo archeologico. La documentazione grafica è composta da: -Planimetria generale dell area di scavo -Piante di fase

Dettagli

Telematico Digitale. Note di Installazione

Telematico Digitale. Note di Installazione Telematico Digitale Note di Installazione Telematico Digitale INTRODUZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Rel. 1.0 Telematico Digitale si installa direttamente dall indirizzo URL della pagina scaricando uno specifico

Dettagli

AMMODERNAMENTO DEL TRACCIATO DELLA S. P. N. 46 ISPICA POZZALLO NORME E CRITERI PER LA REDAZIONE DEGLI ELABORATI ESPROPRIATIVI

AMMODERNAMENTO DEL TRACCIATO DELLA S. P. N. 46 ISPICA POZZALLO NORME E CRITERI PER LA REDAZIONE DEGLI ELABORATI ESPROPRIATIVI PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA Assessorato alla viabilità - Settore XVII Servizi della viabilità AMMODERNAMENTO DEL TRACCIATO DELLA S. P. N. 46 ISPICA POZZALLO NORME E CRITERI PER LA REDAZIONE DEGLI ELABORATI

Dettagli

Pregeo Modifiche alla Normativa per il rilievo Obbiettivi e novità. 13 settembre Abteilung 41 Grundbuch, Grund- und Gebäudekataster

Pregeo Modifiche alla Normativa per il rilievo Obbiettivi e novità. 13 settembre Abteilung 41 Grundbuch, Grund- und Gebäudekataster Abteilung 41 Grundbuch, Grund- und Gebäudekataster Ripartizione 41 Libro fondiario catasto fondiario e urbano Modifiche alla Normativa per il rilievo Obbiettivi e novità 13 settembre 2011 MODIFICHE ALLA

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Modelli Digitali del Terreno (DTM)

Modelli Digitali del Terreno (DTM) Modelli Digitali del Terreno (DTM) Rappresentazione digitale del terreno, adatta all elaborazione automatica con il calcolatore Descrizione numerica dell andamento altimetrico del terreno Insieme di coordinate

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

CORSO DOCFA 4 AGGIORNATO

CORSO DOCFA 4 AGGIORNATO CORSO DOCFA 4 AGGIORNATO Il corso è una guida pratico-operativa completamente aggiornata alle nuove funzionalità operative e modalità di compilazione introdotte dall agenzia delle entrate con la circolare

Dettagli