JOBS ACT DECRETO SEMPLIFICAZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "JOBS ACT DECRETO SEMPLIFICAZIONI"

Transcript

1 JOBS ACT DECRETO SEMPLIFICAZIONI IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO La normativa innovata dal Legislatore persegue l obiettivo, da un lato, di introdurre strumenti e procedure che consentano di contemperare il bisogno etico e morale, di garantire opportunità di lavoro ai soggetti disabili e, dall altro di assicurare la sostenibilità di questo tipo di inserimento nell assetto organizzativo delle imprese. In primo luogo, si allarga la platea dei soggetti che possono iscriversi all elenco dei disabili di cui alla L. 68/99. Infatti, questa opportunità viene anche concessa ai soggetti che percepiscono l assegno di invalidità e di inabilità dell INPS con capacità lavorativa ridotta permanentemente, causa difetto fisico o psichico, a meno di un terzo. Ad essi, si aggiungono i lavoratori già disabili prima della costituzione del rapporto di lavoro, anche qualora gli stessi non risultino assunti per tramite del collocamento obbligatorio, purchè abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 60% (45% in caso di disabilità intellettiva o psichica). Le quote di riserva sono, inoltre, destinate a: invalidi civili con una percentuale di invalidità pari ad almeno il 46%; invalidi di lavoro con una percentuale di invalidità superiore al 33%; invalidi per servizio, di guerra e civili con minorazioni dalla I alla VIII categoria; non vedenti e sordomuti; categorie protette: profughi italiani, orfani e vedove di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio ed equiparati, vittime del dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata. Sono obbligati ad assumere disabili, nelle percentuali di seguito elencate, i datori di lavoro che occupano più di 14 dipendenti. In particolare: Da 15 a 35 unità: 1 disabile; Da 26 a 50 unità: 2 disabili;

2 Oltre le 50 unità il 7% della forza lavoro per gli invalidi e il 1% per le categorie protette. La base di computo da prendere a riferimento per determinare il numero dei soggetti disabili da assumere è data dal computo di tutti i lavoratori subordinati, eccezion fatta per: Lavoratori a tempo determinato con contratto non inferiore a sei mesi vengono calcolati pro quota, mentre quelli con durata superiore per intero; Disabili già in forza; I soci delle cooperative di produzione e lavoro; I dirigenti; I lavoratori assunti con contratto di inserimento e reinserimento; I lavoratori somministrati; I lavoratori assunti per attività da svolgersi all estero per tutta la durata di quest ultima; I soggetti impegnati in lavori socialmente utili; I lavoratori a domicilio; Gli apprendisti; I lavoratori impiegati all estero; Il personale di cantiere che opera nelle imprese edili ed in quelle di montaggi industriali o impiantistiche e nelle relative opere di manutenzione svolte in cantiere, indipendente dall inquadramento previdenziale; I lavoratori a termine assunti in sostituzione di personale assente; il lavoratore somministrato. Sono da conteggiare pro quota in base al lavoro effettivamente svolto: I lavoratori part-time; I lavoratori intermittenti. Mentre in caso di trasformazione in corso d anno da part-time a tempo pieno, di un lavoratore a tempo indeterminato, bisogna tener conto dell orario di lavoro svolto alla data del 31 dicembre.

3 Dal 24 settembre 2015, come ribadito dalla nota del Ministero n. 970/2016, tutte le assunzioni possono essere effettuate con richiesta nominativa (fatta salva la volontà dell azienda di ricorrere ad avviamento numerico) entro 60 giorni dal momento in cui è insorto l obbligo. In caso di mancato rispetto del termine il datore di lavoro decade dalla possibilità di ricorrere alla richiesta nominativa e sarà obbligato a far ricorso a quella numerica. A tal fine dovrà preliminarmente individuare con il servizio collocamento mirato la qualifica di suo interesse tra quelle possedute dai soggetti disabili iscritti. Rispetto al prospetto informativo, che il datore di lavoro è annualmente obbligato a presentare si aprono due strade: a) se viene presentato entro 60 giorni dal momento in cui è insorto l obbligo, lo stesso vale come richiesta di avviamento nominativa o numerica ( in tal caso deve essere indicata la qualifica già precedentemente concordata) b) se viene presentato oltre 60 giorni dal momento in cui è insorto l obbligo, lo stesso vale come richiesta di avviamento numerico Con la modifica dell art. 3, inoltre, viene eliminata la gradualità nelle assunzioni dei disabili, a partire dal 01/01/17. Per le aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti l obbligo di assumere un disabile insorge per la sola sussistenza del requisito dimensionale indipendentemente dall effettuazione delle assunzioni. Questa disposizione viene applicata anche ai partiti ed alle organizzazioni senza scopo di lucro. Lo stesso dicasi per le aziende che raggiungono il limite di 15 lavoratori, il cui obbligo di ottemperare alla L. 68/99 decorre, dal raggiungimento del limite numerico anzidetto e non più dal momento dell assunzione del 16 lavoratore. Altra novità, è la possibilità di computare nella quota di riserva i lavoratori già disabili prima dell assunzione, con un incapacità lavorativa superiore al 60% se fisica o al 45% se psichica, anche se gli stessi non siano stati assunti per tramite del collocamento obbligatorio. La modalità di assunzione necessaria è la richiesta nominativa che può essere preceduta da un istanza al servizio competente finalizzata ad ottenere una preselezione degli iscritti agli elenchi sulla base delle qualifiche richieste e secondo modalità concordate.

4 E possibile, in alternativa, la stipula di convenzioni, come previsto dalla L. 68/99. Gli uffici competenti provvederanno all avviamento d ufficio solo quando il datore non abbia adempiuto all obbligo e, comunque, rispettando la graduatoria per la qualifica richiesta o concordata in base a quelle disponibili. Viene meno, quindi, la possibilità per gli uffici di procedere all avviamento di lavoratori con qualifiche similari qualora quelle richieste per il lavoratore non siano disponibili. E anche eliminata la possibilità per gli uffici competenti di poter determinare procedure e modalità di avviamento mediante chiamata con avviso pubblico e con graduatoria limitata a coloro che aderiscono ad una specifica occasione di lavoro. Al fine di dirimere pregressi contrasti interpretativi viene completamente riscritta, con l art. 5, comma 3-bis, la possibilità di utilizzare l esonero per gli addetti alle lavorazioni il cui tasso di rischio Inail sia pari o superiore al 60x1000. Il tasso deve intendersi come medio ovvero senza oscillazioni. Viene chiarito che questi lavoratori non sono computabili nella base di calcolo ai fini della quantificazione degli obblighi di cui alla L. 68/99. Tuttavia, occorre presentare una richiesta di esonero, tramite semplice autocertificazione da inviare, in via telematica, entro il 1 luglio ( 8 agosto per l anno 2016) e pagare un contributo pari a 30,64 al giorno, per ogni lavoratore con disabilità non occupato. I giorni da prendere a riferimento per il calcolo del contributo sono 22 giorni mensili ( 5 giorni settimanali) indipendentemente dal CCNL applicato in azienda. La quota deve essere versata tramite bonifico bancario sul c/c IBAN IT04A L autocertificazione deve contenere, per ciascuna provincia in cui vi sono unità produttive interessate dall esonero, i seguenti dati: la base di computo; la quota di riserva; il numero dei lavoratori con disabilità occupati; il numero degli addetti impegnati in lavorazioni superiore al 60 per mille; la base netta intesa come la base di computo al netto del numero degli addetti impegnati in lavorazioni a rischio superiore al 60 per mille; la quota netta ovvero la quota di riserva calcolata sulla base netta; la quota di esonero.

5 Essa deve essere trasmessa con cadenza trimestrale e con lo stesso arco temporale andrà versato il contributo che è pari ad 2.022,24 annuali per ogni disabile non assunto. Per il primo trimestre il contributo dovrà essere versato almeno 5 giorni prima dell invio dell autocertificazione, mentre per i restanti periodi il versamento potrà avvenire entro il 10 del mese successivo al trimestre già coperto dal versamento. La prima autocertificazione deve contenere la data di avvio dell esonero che non può essere anteriore al 24/09/15, data di entrata in vigore del D.Lgs. 151/15 e non può essere successiva al 31/12/15. Le successive dovranno essere inviate entro 60 giorni dall insorgenza dell obbligo. Pare indispensabile rammentare che: L esonero autorizzato e quello autocertificato non possono essere riferiti alle stesse persone; La somma percentuale relativa ai due esoneri non può superare il 60%; L esonero è riferito alle unità produttive su base provinciale; Il mancato pagamento del contributo fa decadere l esonero; In caso di errati conteggi il servizio di collocamento mirato diffiderà il datore di lavoro ad ottemperare entro 30 giorni; trascorso tale periodo interverrà il servizio Ispettivo della DTL che redigerà il verbale contestando le sanzioni di legge. Inoltre, le imprese che ricorreranno all esonero devono darne evidenza nel prospetto informativo, di cui parleremo più avanti, compilando i nuovi campi espressamente predisposti dove indicherà: La data di invio telematico dell autocertificazione attestante l esonero ( per il 2016 coincide con quella in cui si è inteso avvalersi dell esonero); Il numero dei lavoratori per cui è previsto un tasso Inail superiore al 60x1000; La percentuale di lavoratori non assunti per effetto dell esonero rispetto alla quota di riserva nella provincia di riferimento; Il numero dei lavoratori esonerati. I disabili gravi, potranno essere assunti in modo diretto, entro 60 giorni dall insorgenza dell obbligo, dando diritto ai datori di lavoro di godere dei connessi incentivi. A tal proposito viene riformulato totalmente l art. 13 della L. 68/99, che taglia fuori dalla gestione degli incentivavi

6 Regioni e Province Autonome, demandandone i compiti allo Stato ed all INPS. L istituto, in tal senso, ha diramato la circolare n. 99 del 13/06/16 in cui vengono forniti chiarimenti ed istruzioni in merito alle novità apportate dal D.Lgs. 151/2015, art. 10, che ha modificato la precedente normativa. Tali novità riguardano sia la misura degli incentivi relativi all assunzione di disabili nel 2016 sia le modalità di richiesta che sono gestite direttamente dall INPS attraverso apposite procedure telematiche. Al fine di favorire tali assunzioni viene pertanto elevata la misura dell incentivo che, per 36 mesi, è pari a: 70% dell imponibile previdenziale per i disabili, assunti a tempo indeterminato,con una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o con minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. delle norme in materia di pensioni di guerra approvato con D.P.R. 915/78; 35% dell imponibile previdenziale per i disabili, assunti a tempo indeterminato, con una riduzione della capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o con minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. delle norme in materia di pensioni di guerra approvato con D.P.R. 915/78; 70% dell imponibile previdenziale per i disabili intellettivi e psichici, assunti a tempo indeterminato o a termine con durata non inferiore a 12 mesi, in possesso di una della riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% (lo sgravio dura 60 mesi). Con la circolare n. 99 del 13 giugno 2016, l INPS ha dato il via libera ai datori di lavoro che intendono fruire degli incentivi previsti dal Jobs Act per l assunzione di lavoratori disabili, fornendo le indicazioni operative per la verifica dei requisiti di spettanza e la procedura da seguire. L INPS si sofferma sui requisiti che devono essere in possesso del datore di lavoro che intende fruire dell incentivo: si tratta di condizioni, sia specifiche che generali, che devono essere autocertificate nel modello con il quale le aziende faranno richiesta dell incentivo. In primo luogo, rientrano nel campo di applicazione, tutti i datori di lavoro privati a prescindere dall obbligo di assunzione del disabile. Sono, invece, escluse le assunzioni di altri soggetti diversi dai disabili per i quali si applica la riserva ai sensi deflattivi ex L. 68/99. Danno diritto all agevolazione i contratti di lavoro:

7 a tempo indeterminato; di trasformazione da tempo determinato a indeterminato; a termine di durata pari almeno a 12 mesi (solo per i disabili psichici). Nell ipotesi di contratti di somministrazione, i benefici vengono trasferiti all utilizzatore. Gli incentivi sono subordinati: a) alla regolarità a fini DURC, che riguarda: l adempimento degli obblighi contributivi; l osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro; il rispetto degli altri obblighi di legge; il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. In caso di lavoratori somministrati, la condizione della regolarità del DURC va verificata in capo all agenzia di somministrazione; in relazione alle condizioni di osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro, invece, il requisito va verificato anche in capo all utilizzatore, in quanto su entrambi incombono obblighi di sicurezza nei confronti del lavoratore somministrato. b) alle condizioni generali in materia di fruizione degli incentivi, unicamente per i datori di lavoro non obbligati all assunzione. In tal senso la circolare fa presente che i requisiti generali richiesti dalla normativa vigente, non possono essere applicati alle assunzioni effettuate per assolvere all obbligo di cui all articolo 3 della legge n. 68 del 1999, poichè in tal caso, il datore di lavoro non è libero di scegliere se assumere e con quale lavoratore eventualmente instaurare il rapporto. L incentivo è, pertanto, una previsione agevolativa meramente finalizzata a rendere meno oneroso l adempimento di un obbligo assuntivo previsto dalla legge. Ne deriva che, nell ipotesi di assunzioni di lavoratori disabili, effettuate oltre la quota di riserva, trovano regolare applicazione i medesimi principi elencati nel decreto in esame:

8 l assunzione non deve costituire attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva; l assunzione non deve violare il diritto di precedenza, stabilito dalla legge o dal contratto collettivo, alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine; presso il datore di lavoro o l utilizzatore con contratto di somministrazione non devono essere in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale per lavoratori inquadrati al medesimo livello o impiegati nella medesima unità produttiva; l assunzione non deve riguardare lavoratori licenziati, nei sei mesi precedenti, da parte di un datore di lavoro che, alla data del licenziamento, presentava elementi di relazione con il datore di lavoro che assume, sotto il profilo della sostanziale coincidenza degli assetti proprietari, ovvero della sussistenza di rapporti di controllo o collegamento; Va inoltre ricordato che, ai fini della determinazione del diritto agli incentivi e della loro durata, si cumulano i periodi in cui il lavoratore ha prestato l attività in favore dello stesso soggetto, a titolo di lavoro subordinato o somministrato. c) alla realizzazione dell incremento netto dell occupazione, rispetto alla media della forza occupata nell anno precedente l assunzione o la trasformazione. La circolare mette in rilievo la circostanza secondo cui l incentivo spetta a condizione che l assunzione, ovvero la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, realizzi un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei lavoratori occupati nei dodici mesi precedenti: la verifica del mantenimento dell incremento occupazionale deve essere effettuata mensilmente in U.L.A., confrontando il numero di lavoratori dipendenti equivalente a tempo pieno del mese di riferimento con quello medio dei dodici mesi precedenti. Ai fini del calcolo non vanno considerati i posti di lavoro resi vacanti a seguito di: dimissioni volontarie; invalidità sopravvenuta; pensionamento per raggiunti limiti d età`;

9 riduzione volontaria dell orario di lavoro; licenziamento per giusta causa. L incremento va valutato con riferimento all intera organizzazione del datore di lavoro e non rispetto alla singola unità produttiva presso cui si svolge il rapporto di lavoro. d) alle condizioni generali di compatibilità con il mercato interno previste dai Regolamenti UE. In particolare il beneficio degli incentivi è inoltre subordinato: alla circostanza che il datore di lavoro non rientri tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in conto bloccato, gli aiuti individuali definiti come illegali o incompatibili della Commissione; alla circostanza che il datore di lavoro non sia un impresa in difficoltà (ex Regolamento (CE) 651/2014). Relativamente alle modalità di fruizione del beneficio, la richiesta di accesso al beneficio, sia nel caso di assunzioni già effettuate dal 1 gennaio 2016, sia nel caso di assunzioni da effettuare, potrà essere presentata telematicamente all INPS. La domanda dovrà essere inoltrata telematicamente utilizzando l apposito modulo di istanza online , presente all interno dell applicazione Di.Res.Co. Nei 5 giorni successivi, l Istituto, verificata la disponibilità delle risorse che annualmente saranno determinate con Decreto Ministeriale e trasferite all istituto, assegnerà l incentivo comunicandolo telematicamente al datore di lavoro sempre tramite la funzione Di.Res.Co Nel caso di disponibilità, il rapporto di lavoro dovrà essere instaurato entro 7 giorni ( termine perentorio) ed, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di accoglimento dell istanza, il datore di lavoro dovrà confermare la prenotazione comunicando l avvenuta stipula del contratto di lavoro. L incentivo sarà conguagliato mensilmente con il flusso uniemens o trimestralmente tramite DMAG per i lavoratori agricoli. I conguagli potranno essere effettuati a partire dal mese di giugno 2016, mentre per eventuali periodi pregressi ci sarà tempo fino al terzo mese successivo a quello di pubblicazione della circolare che regolamenterà i conguagli.

10 L invio tardivo delle comunicazioni telematiche obbligatorie inerenti l instaurazione e la modifica di un rapporto di lavoro o di somministrazione determina la perdita della parte di incentivo relativa al periodo compreso tra la decorrenza del rapporto agevolato e la data della tardiva comunicazione. Il prospetto informativo è il documento che annualmente il datore di lavoro, qualora rilevi una variazione nella propria situazione occupazionale tale da modificare il proprio onere in materia di collocamento obbligatorio, deve trasmettere telematicamente al Ministero del Lavoro e/o ai CPI territorialmente competenti. I datori di lavoro pubblici e privati, che hanno sede legale e le unità produttive ubicate in due o più regioni o province autonome invieranno il prospetto presso il servizio informatico in cui ha sede legale l azienda. Il prospetto deve raffigurare la situazione dei lavoratori in forza al 31 dicembre dell anno precedente, evidenziando la situazione occupazionale dell azienda rispetto agli obblighi di cui alla L. 68/99 nonché i posti di lavoro e le mansioni disponibili per ottemperare agli obblighi di riserva. Il Ministero del Lavoro con nota direttoriale del 04/03/16 n. 1349, ha comunicato l avvenuto aggiornamento della documentazione tecnica che ne regola le procedure di trasmissione. In particolare, è stata duplicata la sezione relativa al numero dei disabili in forza, distinguendoli tra tempo pieno e tempo parziale. Per questi ultimi dovrà essere indicato sia l orario settimanale contrattuale che quello effettivamente prestato ed il disabile verrà computato in assolvimento agli oneri di riserva in proporzione all orario ridotto. Tale principio non si applica alle imprese che occupano dai 15 ai 35 dipendenti nelle quali i lavoratori disabili con invalidità superiore al 50% o ascrivibili alla quinta categoria, pur se assunti a tempo parziale, potranno essere considerati a tempo pieno e riportati nel prospetto all interno di questa categoria. Non rientrano nel computo della forza lavoro i lavoratori che prestino la propria opera con il telelavoro per esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in forza di CCNL. Detti lavoratori andranno appositamente inseriti nella sezione dati occupazionali distinguendo tra quelli occupati per l intero orario e quelli occupati parzialmente in tale modalità.

11 E stata introdotta un ulteriore sezione relativa al personale non dipendente nella provincia di riferimento. Ciò per permettere, alla luce della previsione normativa, di computare ai fini dell assolvimento della quota di riserva in capo all utilizzatore di lavoratori disabili in somministrazione per una durata non inferiore a 12 mesi. Anche in tale sezione è prevista la suddivisione in lavoratori full-time e part-time. Nella stessa sezione dovranno essere valorizzati ai fini del computo i dati relativi ai disabili per effetto di: Convenzioni con cooperative sociali per l inserimento lavorativo di lavoratori svantaggiati, regolate da accordi territoriali aventi per oggetto il conferimento di lavoro da parte di imprese associate o aderenti ( D.lgs. n. 276/03, art. 14); Convenzioni con cooperative o imprese sociali finalizzate all assunzione di persone disabili che presentino particolari caratteristiche e difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario, alle quali i soggetti conferenti si impegnano ad affidare commesse di lavoro ( L. 68/99, art 12-bis). La rettifica del prospetto trasmesso è possibile, entro 5 giorni dall ultimo invio, per i soli dati che: Non influenzano il riconoscimento del dichiarante; Non riguardano i lavoratori in forza ai sensi della L. 68/99; Non influenzano il calcolo delle scoperture. Relativamente al collocamento mirato, l art. 1 del nuovo decreto ha previsto che entro 180 giorni dall entrata in vigore dello stesso, dovranno essere adottati uno o più decreti ministeriali che ne definiscano le linee guida attraverso la promozione di una rete integrata con i servizi sociali, sanitari, educativi e formativi; accordi territoriali tra organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori, cooperative sociali ed associazioni di disabili; nuove modalità di valutazione bio-psico-sociale della disabilità; individuazione di un responsabile dell inserimento dei disabili nei luoghi di lavoro. I servizi del collocamento mirato saranno responsabili della tenuta dell elenco dei disabili disoccupati, ed, al suo interno, è istituito un comitato tecnico deputato a: valutare le capacità

12 lavorative, individuare gli opportuni strumenti di inserimento, effettuare controlli periodici sulla permanenza della disabilità. All interno della banca dati politiche attive e passive, viene, infine, istituita una apposita sezione denominata Banca dati del Collocamento Mirato che raccoglie le informazioni relative ai datori di lavoro obbligati ed ai lavoratori interessati. Questa sarà alimentata dai: datori di lavoro per tramite le COB; uffici competenti relativamente a sospensioni, esoneri e convenzioni; INPS per gli incentivi; INAIL per gli interventi di inserimento ed integrazione lavorativa; Regioni e Province autonome. NUOVO SISTEMA SANZIONATORIO La bozza di Decreto correttivo del D.Lgs. 151/15 ridetermina le sanzioni da irrogare ai datori di lavoro che non assolvano agli obblighi di cui alla L. 68/99. In caso di scopertura dell obbligo di cui sopra, la sanzione viene ancorata all importo del contributo esonerativo ( 30,64 per giorno e per lavoratore) portandola a 5 volte il suo importo ( 153,20). La violazione diventa, però, sanabile attraverso l istituto della diffida obbligatoria, ex art. 13 del D.Lgs. 124/04, quindi con la presentazione, entro 30 giorni, della richiesta di assunzione o la stipula del contratto. In tal caso il trasgressore sarà ammesso al pagamento di una somma pari al minimo previsto dalla legge o ad un quarto della sanzione stabilita in misura fissa. Pertanto ottemperando alla diffida il datore di lavoro inadempiente sarà obbligato a versare una sanzione pari a euro 38,30 per ogni giorno di scopertura e per ogni lavoratore. Dal 1 gennaio 2017 i datori di lavoro, la cui base di computo va da 15 a 35 dipendenti, sarà obbligato ad assolvere, entro 60 giorni, l obbligo di copertura della riserva pari a un lavoratore.

JOBS ACT COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO NOVITA PER IL 2017

JOBS ACT COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO NOVITA PER IL 2017 JOBS ACT COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO NOVITA PER IL 2017 La normativa innovata dal legislatore con il D.Lgs. 151/15, come modificato dal D.Lgs. 185/16, persegue l obiettivo, da un lato, di introdurre strumenti

Dettagli

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO La Nuova Normativa introdotta dal D.Lgs. 151 Firenze, 28 aprile 2016 Dott.ssa Veronica Rovai LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge 12 marzo 1999 n. 68 Legge delega n.183/2014 art.

Dettagli

Le novità sul collocamento obbligatorio ed il prospetto informativo disabili

Le novità sul collocamento obbligatorio ed il prospetto informativo disabili Le novità sul collocamento obbligatorio ed il prospetto informativo disabili CENTRO STUDI Circolare n.04 del 2016 Carissimi amici e amiche, Tutti stavamo aspettando la pronuncia del Ministero relativamente

Dettagli

Guida incentivi all assunzione

Guida incentivi all assunzione Guida incentivi all assunzione La Guida è realizzata nell ambito del Programma ACT Azioni di sostegno per l attuazione sul territorio delle politiche del lavoro, di ANPAL Servizi S.p.a., finanziato nell

Dettagli

Studio di Consulenza del Lavoro Pini & Associati Associazione Professionale

Studio di Consulenza del Lavoro Pini & Associati Associazione Professionale Borgo San Lorenzo lì 05 ottobre 2016 Alla Clientela in indirizzo IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO DEI LAVORATORI DISABILI Riteniamo utile, anche in considerazione di alcune modifiche normative, riepilogare

Dettagli

Il diritto al lavoro delle persone con disabilità

Il diritto al lavoro delle persone con disabilità Roma, 5 aprile 2017 Il diritto al lavoro delle persone con disabilità nel Jobs Act Lilli Carollo Il diritto al lavoro delle persone con disabilità in ambito internazionale ed europeo Convezione ONU sui

Dettagli

Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione

Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazione LEGGE 5 FEBBRAIO 1992 N.104 Legge - Quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate ( art.8 Inserimento ed integrazione sociale - art.17 Formazione profesionale -

Dettagli

Si riporta di seguito l elenco di tutti i soggetti destinatari, distinguendo tra disabili e categorie protette :

Si riporta di seguito l elenco di tutti i soggetti destinatari, distinguendo tra disabili e categorie protette : Per collocamento mirato si intende il complesso degli strumenti che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità sulla base delle loro capacità lavorative al fine di inserirle nella professione

Dettagli

Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione

Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione Newsletter di aggiornamento n. 6 anno 2016 Data di redazione: 01 aprile 2016 Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione È stata pubblicata dall INPS la circolare n.

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Il Dlgs 150/2015, art. 31, ha introdotto principi generali di fruizione

Dettagli

Sgravio contributivo e altri incentivi in agricoltura

Sgravio contributivo e altri incentivi in agricoltura Sgravio contributivo e altri incentivi in agricoltura La Legge di Stabilità 2015 ha introdotto per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2015 sgravio contributivo totale per i datori

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO 21 aprile 2015 L e g g e 2 3 d i cembre 2014, n. 190 ( c. d. l e g g e d i S ta b i l i tà 2015 ) ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A cura di Simona Butera

Dettagli

m_lps.33.registro UFFICIALE.USCITA.0000970.17-02-2016

m_lps.33.registro UFFICIALE.USCITA.0000970.17-02-2016 m_lps.33.registro UFFICIALE.USCITA.0000970.17-02-2016 Direzione Generale per l inclusione e le politiche sociali A Tutti gli indirizzi in allegato LORO SEDI Direzione Generale dei sistemi Informativi,

Dettagli

LE NOVITÀ SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO. Dott.ssa Luisella Fontanella

LE NOVITÀ SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO. Dott.ssa Luisella Fontanella LE NOVITÀ SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Dott.ssa Luisella Fontanella GRUPPO LAVORO E PREVIDENZA ODCEC TORINO IVREA PINEROLO Torino 11 novembre 2016 Decreto Legislativo n. 185 del 24 settembre 2016, art.

Dettagli

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE

Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE Circolare Lavoro ASSUNZIONI AGEVOLATE 03 Marzo 2016 Sempre più consapevoli della forte incidenza che oggi il costo del lavoro ha sul bilancio aziendale, riteniamo utile trasmettervi un breve riepilogo

Dettagli

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni PRINCIPALI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI SIA DALLA NORMATIVA NAZIONALE CHE REGIONALE RIVOLTI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO NEET (GIOVANI TRA I 16 ED I 29 ANNI NON OCCUPATI NE INSERITI IN UN PERCORSO DI

Dettagli

#Synergie68 nasce come specializzazione dedicata esclusivamente alla gestione di tutti i processi legati alla Legge 68/99 su categorie protette,

#Synergie68 nasce come specializzazione dedicata esclusivamente alla gestione di tutti i processi legati alla Legge 68/99 su categorie protette, # SYNERGIE68 #Synergie68 nasce come specializzazione dedicata esclusivamente alla gestione di tutti i processi legati alla Legge 68/99 su categorie protette, disabili e sul loro inserimento lavorativo.

Dettagli

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti

Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del Lavoro Novità e aggiornamenti Gli incentivi alle assunzioni Dott. Simone Sbrillo Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Incentivi alle assunzioni Esonero

Dettagli

Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione

Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione Ai gentili clienti Loro sedi Sgravio contributivo legge di stabilità 2015: alcuni casi particolari di applicazione Premessa Con la legge di stabilità per il 2015, il legislatore ha previsto l introduzione

Dettagli

C i r c o l a r i. E d i z i o n e I d i F e b b r a i o

C i r c o l a r i. E d i z i o n e I d i F e b b r a i o C i r c o l a r i E d i z i o n e I d i F e b b r a i o 2 0 1 5 S G R A V I C O N T R I B U T I V I T R I E N N A L I 2 0 1 5 - P r i m e i s t r u z i o n i I N P S Siri Consulenza e Organizzazione Srl

Dettagli

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO DELLE PERSONE DISABILI DECRETO SULL ESONERO DALL ASSUNZIONE PER GLI ADDETTI A LAVORAZIONI PERICOLOSE

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO DELLE PERSONE DISABILI DECRETO SULL ESONERO DALL ASSUNZIONE PER GLI ADDETTI A LAVORAZIONI PERICOLOSE CONFIMI ROMAGNA NEWS N. 12 DEL 13/05/2016 SINDACALE E PREVIDENZIALE OGGETTO: COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO DELLE PERSONE DISABILI DECRETO SULL ESONERO DALL ASSUNZIONE PER GLI ADDETTI A LAVORAZIONI PERICOLOSE

Dettagli

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE DATORI DI LAVORO BENEFICIARI ESONERO CONTRIBUTIVO REQUISITI DIPENDENTE Tutti i datori di lavoro privati (per i datori di lavoro

Dettagli

(Nota Ministero del Lavoro n del , nota n. 970 del )

(Nota Ministero del Lavoro n del , nota n. 970 del ) Disabili: invio del prospetto informativo entro il 15.05.2016 (Nota Ministero del Lavoro n. 6725 del 30.12.2015, nota n. 970 del 17.02.2016) Per l anno 2016 è stato fissato il termine per l invio, da parte

Dettagli

Circolare N. 59 del 21 Aprile 2016

Circolare N. 59 del 21 Aprile 2016 Circolare N. 59 del 21 Aprile 2016 Assunzione disabili: al via gli incentivi per il 2016 Gentile cliente, la informiamo che è stato recentemente pubblicato il decreto del Ministero del Lavoro con cui vengono

Dettagli

mirato Milano provincia e provincia

mirato Milano provincia e provincia Disabili ollocamento iscritti mirato al collocamento Milano e mirato Milano provincia e provincia Iscritti al 31 dicembre 2016 24413 Disponibili al lavoro 4856 Iscritti al 31 dicembre 2016 24413 Disponibili

Dettagli

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI

AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE PER L ASSUNZIONE DI DONNE O LAVORATORI ULTRACINQUANTENNI Con circolare del 24/7/2013, l INPS ha diramato le istruzioni operative per consentire ai datori di lavoro di fruire dell

Dettagli

Circolare N. 23 del 16 Febbraio 2017

Circolare N. 23 del 16 Febbraio 2017 Circolare N. 23 del 16 Febbraio 2017 Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il 01.03.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Ministero del

Dettagli

SIL UNIPI Integrazione anno 2016

SIL UNIPI Integrazione anno 2016 REGIONE LIGURIA Assessorato alle politiche del lavoro e dell occupazione, politiche dell immigrazione e dell emigrazione, trasporti Dipartimento Istruzione, Formazione e Lavoro SIL UNIPI Integrazione anno

Dettagli

Scade alla fine del mese di gennaio il

Scade alla fine del mese di gennaio il 59_72.qxd 23/01/2008 22.46 Pagina 67 IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO SI RINNOVA I nuovi obblighi dei datori di lavoro a seguito dell'entrata in vigore della legge sul welfare di Giuseppe Buscema - Consulente

Dettagli

Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il

Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il CIRCOLARE A.F. N. 153 del 4 Novembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il 31.12.2015 Premessa Con la legge di stabilità per

Dettagli

INCENTIVO PER L ASSUNZIONE DI LAVORATORI CON DISABILITA (nuovo art. 13, L. 68/99)

INCENTIVO PER L ASSUNZIONE DI LAVORATORI CON DISABILITA (nuovo art. 13, L. 68/99) INCENTIVO PER L ASSUNZIONE DI LAVORATORI CON DISABILITA (nuovo art. 13, L. 68/99) Soggetti: A seguito delle modifiche introdotte all art. 13 della legge 12 marzo 1999 n. 68 dall articolo 10 del decreto

Dettagli

Incentivo triennale per assunzioni a tempo indeterminato di giovani diplomati

Incentivo triennale per assunzioni a tempo indeterminato di giovani diplomati Incentivo triennale per assunzioni a tempo indeterminato di giovani diplomati Circ. n. 109/2017 INPS: esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in

Dettagli

Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il

Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il CIRCOLARE A.F. N. 23 del 16 Febbraio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il 01.03.2017 Premessa Con D.Lgs. n. 151 del 14.09.2015

Dettagli

Le nuove competenze dei Consulenti del Lavoro e le semplificazioni dopo il Jobs Act

Le nuove competenze dei Consulenti del Lavoro e le semplificazioni dopo il Jobs Act Le nuove competenze dei Consulenti del Lavoro e le semplificazioni dopo il Jobs Act Luca Caratti Esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro Offerta conciliativa Clausole elastiche parttime Stabilizzazione

Dettagli

Validazione della Regione Lombardia del 21 febbraio successiva alla Delibera n 508 del 23/12/2013 della Giunta della Provincia di Bergamo

Validazione della Regione Lombardia del 21 febbraio successiva alla Delibera n 508 del 23/12/2013 della Giunta della Provincia di Bergamo "Convenzione quadro finalizzata all'integrazione nel mercato del lavoro delle persone disabili che presentino particolare difficoltà d'inserimento lavorativo ai sensi dell'articolo 14 del D.L.gs 10.09.2003,

Dettagli

Panoramica degli incentivi alle assunzioni

Panoramica degli incentivi alle assunzioni Panoramica degli incentivi alle assunzioni OPZIONI PER I DATORI DI LAVORO Sezione Consulenza del lavoro e Contrattualistica CNA FERRARA SEZIONE CONSULENZA DEL LAVORO E CONTRATTUALISTICA 1 IL QUADRO NORMATIVO

Dettagli

Incontro informativo

Incontro informativo Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO Le novità in tema di collocamento obbligatorio e i servizi di supporto all inserimento Milano, 24 gennaio 2012 1 Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO Le

Dettagli

Incentivo Occupazione Giovani

Incentivo Occupazione Giovani Incentivo Occupazione Giovani Guida tascabile 1 Vuoi ricevere gratis le news quotidiane? Clicca qui INDICE DEI CONTENUTI 04 Introduzione 05 A chi si rivolge 06 Rapporti incentivati 08 Incentivo 10 Condizioni

Dettagli

INCENTIVI PER L ASSUNZIONE DI GIOVANI

INCENTIVI PER L ASSUNZIONE DI GIOVANI INCENTIVI PER L ASSUNZIONE DI GIOVANI Giovedì 16 febbraio 2017 - ore 14,30 Valeria Petrizzelli APPRENDISTATO DI 1º LIVELLO Riferimenti normativi: art.1, comma 240 lettera b) Legge 11 dicembre 2016, n.

Dettagli

Il calcolo dell'incremento occupazionale netto per usufruire dei bonus occupazionali

Il calcolo dell'incremento occupazionale netto per usufruire dei bonus occupazionali Stampa Il calcolo dell'incremento occupazionale netto per usufruire dei bonus occupazionali admin in Consulenza del lavoro Abbiamo elaborato un'utilissima applicazione per il calcolo delle Ula... PREMESSA

Dettagli

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI

I NUOVI INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI DI CHE COSA PARLIAMO Principi e regole sugli incentivi (Fornero) Premio assunzioni di giovani (Decreto Lavoro) Sgravio per over50enni e donne (Fornero) Premio assunzione disoccupati (Aspi) Premio a chi

Dettagli

STUDIO VITALI. d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342)

STUDIO VITALI. d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342) Marco Vitali Mario Vitali Anna Vitali Laura Vitali Lorenza Della Briotta Dottori Commercialisti Revisori Legali d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i 23100 SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342)

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi

Le Circolari della Fondazione Studi Le Circolari della Fondazione Studi ANNO 2016 CIRCOLARE NUMERO 14 I CORRETTIVI AL COLLOCAMENTO DISABILI 1.Premessa: Il decreto correttivo del Jobs Act Lo scorso 8 ottobre, a seguito della pubblicazione

Dettagli

Settore WELFARE, TURISMO E CULTURA Servizio POLITICHE DEL LAVORO E CENTRI PER L IMPIEGO COLLOCAMENTO MIRATO

Settore WELFARE, TURISMO E CULTURA Servizio POLITICHE DEL LAVORO E CENTRI PER L IMPIEGO COLLOCAMENTO MIRATO Settore WELFARE, TURISMO E CULTURA Servizio POLITICHE DEL LAVORO E CENTRI PER L IMPIEGO COLLOCAMENTO MIRATO RIFERIMENTI NORMATIVI 1 L. 68/99 e successive modifiche e integrazioni Norme per il diritto al

Dettagli

Il BONUS ASSUNZIONI: gli incentivi per assumere donne e over 50

Il BONUS ASSUNZIONI: gli incentivi per assumere donne e over 50 Il BONUS ASSUNZIONI: gli incentivi per assumere donne e over 50 La Riforma Fornero del 2012 ha riservato una particolare attenzione a soggetti ritenuti (per età o per status) svantaggiati con l obiettivo

Dettagli

C o n v e g n o 23 novembre 2015

C o n v e g n o 23 novembre 2015 C o n v e g n o 23 novembre 2015 Jobs act I nuovi decreti Le novità in materia di collocamento obbligatorio Dott.ssa Isabella De Vecchis Dott.ssa Raffaella Occhiuto Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri

Dettagli

Circolare N. 153 del 4 Novembre 2015

Circolare N. 153 del 4 Novembre 2015 Circolare N. 153 del 4 Novembre 2015 Sgravio contributivo sulle assunzioni: conviene assumere (e trasformare) entro il 31.12.2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che secondo le

Dettagli

Focus Lavoro L approfondimento di qualità

Focus Lavoro L approfondimento di qualità Focus Lavoro L approfondimento di qualità N. 10 07.03.2017 Incentivo assunzioni Sud Requisiti e procedure definiti dall INPS A cura di Debhorah Di Rosa Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: Agevolazioni

Dettagli

IL NUOVO COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO CHE COSA CAMBIA PER LE AZIENDE. Milano, 24 Gennaio Bellocchio Riccardo

IL NUOVO COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO CHE COSA CAMBIA PER LE AZIENDE. Milano, 24 Gennaio Bellocchio Riccardo IL NUOVO COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO CHE COSA CAMBIA PER LE AZIENDE Modifiche del Dlgs 151/2015 Il D.lgs n. 151/15, in vigore dal 24 settembre 2015, contiene disposizioni che impattano sulle procedure e

Dettagli

REGIONE BASILICATA SCHEDA DI RIEPILOGO AVVISO PUBBLICO AZIENDE PRIVATE

REGIONE BASILICATA SCHEDA DI RIEPILOGO AVVISO PUBBLICO AZIENDE PRIVATE REGIONE BASILICATA 2017-2018 SCHEDA DI RIEPILOGO AVVISO PUBBLICO AZIENDE PRIVATE 1 TITOLO DELL AVVISO PUBBLICO OBIETTIVO INTERVENTI PREVISTI IMPORTO In euro BREVE DESCRIZIONE DELL AVVISO PUBBLICO INCENTIVI

Dettagli

Il lavoro per gli under 30: Garanzia Giovani e altre opportunità

Il lavoro per gli under 30: Garanzia Giovani e altre opportunità Incontro informativo Il lavoro per gli under 30: Garanzia Giovani e altre opportunità Relatore - Francesco Banzatti - Area Lavoro e Previdenza Assolombarda Questo materiale è predisposto da Assolombarda

Dettagli

Incentivo Occupazione Giovani Decreto direttoriale n. 394/ Febbraio 2017

Incentivo Occupazione Giovani Decreto direttoriale n. 394/ Febbraio 2017 Incentivo Occupazione Giovani Decreto direttoriale n. 394/2016 2 Febbraio 2017 Sul sito dell Anpal è stato pubblicato l allegato decreto direttoriale n. 394/16 con il quale è istituito il beneficio denominato

Dettagli

La normativa vigente. Legge 68/99, Regolamento CE n 2204/2002, Convenzione ONU 30 marzo 2007

La normativa vigente. Legge 68/99, Regolamento CE n 2204/2002, Convenzione ONU 30 marzo 2007 Disabilità e lavoro L accesso al lavoro. Conoscenze nuove e capacità strategiche La normativa vigente. Legge 68/99, Regolamento CE n 2204/2002, Convenzione ONU 30 marzo 2007 La nozione di disabilità in

Dettagli

TOP SERVICES HEALTH OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI

TOP SERVICES HEALTH OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: ASSUNZIONI AGEVOLATE: GUIDA AI NUOVI INCENTIVI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza delle possibilità

Dettagli

Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI

Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI Circolare INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI 20 Marzo 2017 Sempre più consapevoli della forte incidenza che oggi il costo del lavoro ha sul bilancio aziendale, riteniamo utile trasmettervi un breve riepilogo delle

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: il beneficio del primo semestre va fruito entro settembre

Alternanza scuola lavoro: il beneficio del primo semestre va fruito entro settembre CIRCOLARE A.F. N. 120 del 8 Settembre 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Alternanza scuola lavoro: il beneficio del primo semestre va fruito entro settembre Premessa Con la legge n. 208 del 28.12.2015,

Dettagli

IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge12 marzo 1999 n. 68 (abrogazione delle norme precedenti) D.Lgs 14 settembre 2015 n. 151 (cosiddetto Decreto semplificazione attuativo JOBS ACT)

Dettagli

DOCUMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE

DOCUMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE DOCUMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE SYNERGIE ITALIA-AGENZIA PER IL LAVORO S.P.A. Stato di revisione F E D C B A TUTTE PRIMA EMISSIONE 20/03/2017 LARENZA 20/03/2017 BRUNA 20/03/2017 Rev. Data Revisione

Dettagli

Assunzioni obbligatorie: le istruzioni ministeriali per certificare l esonero

Assunzioni obbligatorie: le istruzioni ministeriali per certificare l esonero Luciana Pomara Giuseppe Scibetta Onorina Zilioli Alessia Carla Vinci Roberto Scibetta Sabrina Iannuzzi Stefania Zilioli Rosaria Marano Nunzio Incampo Your Global Advantage Association of Independent Business

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016 ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2016 Datori di lavoro beneficiari dell esonero contributivo: L incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 10/2016

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 10/2016 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 10/2016 INTRODUZIONE: RIVEDIAMO LE CONDIZIONI SOGGETTIVE PER POTER USUFRUIRE DELL ESONERO: - Non deve trattarsi di lavoratore che nei sei mesi precedenti l assunzione (nel periodo

Dettagli

Legge n. 68 del così come modificata dalla legge n. 92 del "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"

Legge n. 68 del così come modificata dalla legge n. 92 del Norme per il diritto al lavoro dei disabili Legge n. 68 del 12.03.1999 così come modificata dalla legge n. 92 del 28.06.2012 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" Obiettivi La Legge 68/1999 promuove l integrazione delle persone disabili

Dettagli

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno

Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno CIRCOLARE A.F. N. 90 del 14 Giugno 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Proroga degli incentivi all occupazione di soggetti che versano in particolari condizioni: domanda entro il prossimo 30 giugno Premessa

Dettagli

Risparmiare nel costo del lavoro, le nuove assunzioni agevolate

Risparmiare nel costo del lavoro, le nuove assunzioni agevolate Risparmiare nel costo del lavoro, le nuove assunzioni agevolate Roberto Mantovani r.mantovani@poggiepartners.it 1 RISPARMIARE NEL COSTO DEL LAVORO, LE NUOVE ASSUNZIONI AGEVOLATE 2 Principi generali per

Dettagli

Circolare N. 25 del 17 Febbraio 2015

Circolare N. 25 del 17 Febbraio 2015 Circolare N. 25 del 17 Febbraio 2015 Sgravio contributivo legge di stabilità 2015 - alcuni casi particolari di applicazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INPS, con la circolare

Dettagli

Il Jobs Act e i disabili: le novità e le modalità di inserimento lavorativo. Marco Bellumore Resp. Area Vigilanza 2 ITL Varese

Il Jobs Act e i disabili: le novità e le modalità di inserimento lavorativo. Marco Bellumore Resp. Area Vigilanza 2 ITL Varese Il Jobs Act e i disabili: le novità e le modalità di inserimento lavorativo Marco Bellumore Resp. Area Vigilanza 2 ITL Varese Varese, 31 maggio 2017 Le fonti normative in materia di lavoro dei disabili

Dettagli

Notiziario. Corriere della Sera Stop alla fuga dei ricercatori anche Bergamo è disarmata

Notiziario. Corriere della Sera Stop alla fuga dei ricercatori anche Bergamo è disarmata Notiziario Settembre 2013 Università La Repubblica Istruzione, l Italia torna a investire Corriere della Sera Stop alla fuga dei ricercatori anche Bergamo è disarmata La Repubblica Lingue straniere, ma

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 224 27.11.2014 Sgravi contributivi a confronto: il focus dei CdL Secondo i CdL eliminare la Legge 407/90 danneggia fortemente

Dettagli

INCENTIVI PER L ASSUNZIONE DI GIOVANI

INCENTIVI PER L ASSUNZIONE DI GIOVANI s f Seminario TRANSIZIONE DALLA SCUOLA AL LAVORO: Le opportunità per imprese e scuole Istruzioni operative 10 maggio 017 INCENTIVI PER L ASSUNZIONE DI GIOVANI Assemblea Generale 6 giugno 01 Valeria PETRIZZELLI

Dettagli

Incontro informativo. Disabili e azienda: la programmazione degli inserimenti e le convenzioni con le cooperative sociali come strumenti di gestione

Incontro informativo. Disabili e azienda: la programmazione degli inserimenti e le convenzioni con le cooperative sociali come strumenti di gestione Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO Disabili e azienda: la programmazione degli inserimenti e le convenzioni con le cooperative sociali come strumenti di gestione Milano, 27 gennaio 2011 1 Incontro

Dettagli

L esonero contributivo per le nuove assunzioni

L esonero contributivo per le nuove assunzioni L esonero contributivo per le nuove assunzioni Art. 1, commi da 118 a 124, l. 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità

Dettagli

Macroarea. Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale

Macroarea. Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale Macroarea Avv. Gianfranco de Robertis Consulente legale S.A.I.? Anffas Onlus Nazionale Microarea INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ A SEGUITO DELLA L. 68/99 Con la L. 68/99 è venuto meno

Dettagli

Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici

Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circolare n. 137

Dettagli

Le assunzioni agevolate

Le assunzioni agevolate Le assunzioni agevolate La legislazione italiana prevede agevolazioni normative, contributive ed incentivi economici per la creazione di nuove opportunità di lavoro e, in particolare, per il reinserimento

Dettagli

INCENTIVI CONTRIBUTIVI

INCENTIVI CONTRIBUTIVI INCENTIVI CONTRIBUTIVI 4. ASSUNZIONI INCENTIVI CONTRIBUTIVI AGEVOLATE INCENTIVI CONTRIBUTIVI LAVORATORI INTERESSATI Il datore di lavoro ha diritto, per un certo periodo, a fruire di riduzioni contributive.

Dettagli

Lavoro e disabilità. 5 maggio Gli incontri del Sabato. Lavoro e tutele.

Lavoro e disabilità. 5 maggio Gli incontri del Sabato. Lavoro e tutele. Lavoro e disabilità 5 maggio 2012 Gli incontri del Sabato. Lavoro e tutele. Di Fabrizia Capitani- Assistente Sociale Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola Malpighi Bologna La legge 68/99: ha come

Dettagli

6. Le Agevolazioni contributive per l assunzione di lavoratori subordinati

6. Le Agevolazioni contributive per l assunzione di lavoratori subordinati 5.7.5 Nuova assicurazione sociale per l impiego (NASpI) Il lavoratore part-time ha diritto, nel caso di perdita involontaria del lavoro, alla percezione dell indennità di disoccupazione se in possesso

Dettagli

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal

OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal CIRCOLARE DI STUDIO 8/2017 Parma, 7 Febbraio 2017 OGGETTO: Agevolazioni per le assunzioni effettuate dal 01.01.2017 Riportiamo, di seguito, le agevolazioni contributive che sono state confermate per l

Dettagli

Controlli INPS: se gli sgravi non spettano è meglio procedere con autodenuncia

Controlli INPS: se gli sgravi non spettano è meglio procedere con autodenuncia CIRCOLARE A.F. N. 144 del 20 Ottobre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Controlli INPS: se gli sgravi non spettano è meglio procedere con autodenuncia Premessa Come noto, nel periodo 2015-2016 si sono susseguiti

Dettagli

Circolare N. 144 del 20 Ottobre 2016

Circolare N. 144 del 20 Ottobre 2016 Circolare N. 144 del 20 Ottobre 2016 Controlli INPS: se gli sgravi non spettano è meglio procedere con autodenuncia Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INPS, con messaggio n.

Dettagli

Guida incentivi all assunzione e alla creazione d impresa

Guida incentivi all assunzione e alla creazione d impresa Programma ACT Azioni di sostegno per l attuazione sul territorio delle politiche del lavoro Guida incentivi all assunzione e alla creazione d impresa Aggiornamento al 15 gennaio 2017 NOVITÀ DEL MESE Si

Dettagli

Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016

Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016 Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016 Invio istanza telematica per il differimento degli adempimenti contributivi per ferie: scadenza il prossimo 31.05.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 15/2015

COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL F AX INFORMATIVA N. 15/2015 Como, 20.3.2015 INFORMATIVA N. 15/2015 Esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato nel 2015 INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Agevolazione per la generalità dei datori di lavoro privati...

Dettagli

Novità in materia di incentivo all assunzione con la Garanzia Giovani

Novità in materia di incentivo all assunzione con la Garanzia Giovani Novità in materia di incentivo all assunzione con la Garanzia Giovani L Inps, a seguito dell ampliamento della sfera delle tipologie contrattuali per le quali è possibile riconoscere il bonus occupazionale,

Dettagli

DONNE E GIOVANI: LE FAQ DELL INPS SUGLI INCENTIVI

DONNE E GIOVANI: LE FAQ DELL INPS SUGLI INCENTIVI INFORMATIVA N. 337 31 OTTOBRE 2012 Previdenziale DONNE E GIOVANI: LE FAQ DELL INPS SUGLI INCENTIVI! www.inps.it Sul sito internet dell INPS (seguendo il percorso Informazioni/Aziende, consulenti e professionisti/incentivi

Dettagli

Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio Legge 23 dicembre 2014 n. 190

Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio Legge 23 dicembre 2014 n. 190 Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio 2015 Legge 23 dicembre 2014 n. 190 Allo scopo di promuovere forme di occupazione stabile, l art. 1, commi da 118 a 124, della legg e 23 dicembre 2014, n. 190

Dettagli

Fondo di integrazione salariale

Fondo di integrazione salariale Fondo di integrazione salariale Circ. INPS n. 176/2016, in attuazione dell art. 3, c. 19 della L. n. 92/2012 e con disposizioni del D.Lgs. n. 148/2015 Trattasi di un Fondo Residuale di integrazione salariale,

Dettagli

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015

ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015 ESONERO CONTRIBUTIVO PER LE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015 Datori di lavoro beneficiari dell esonero contributivo: L incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere

Dettagli

NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Circolare informativa n 6/2015 del 22 Ottobre 2015 Area di interesse: PAGHE E CONTRIBUTI Argomento: NOVITA DECRETO JOBS ACT NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT D. Lgs. 14.09.2015, n. 151 -

Dettagli

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASSUNZIONE DI LAVORATORI CON DISABILITÁ CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO (L. 68/99, art. 13 lettere a) o b) vigente)

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASSUNZIONE DI LAVORATORI CON DISABILITÁ CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO (L. 68/99, art. 13 lettere a) o b) vigente) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni e dell atto di notorietà (art. 46 e 47 DPR 445/00) applicare marca da bollo da. 14,62 Riservato agli uffici Provinciali Protocollo n. Del: Spett.le PROVINCIA

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 111 30.05.2014 Assunzioni agevolate: i chiarimenti dell INAIL Lo sgravio contributivo, pari al 50%, per l assunzione di over50

Dettagli

L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. e) B.U.R. 5/4/2017, n. 14. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 20 marzo 2017, n. 065/Pres.

L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. e) B.U.R. 5/4/2017, n. 14. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 20 marzo 2017, n. 065/Pres. L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. e) B.U.R. 5/4/2017, n. 14 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 20 marzo 2017, n. 065/Pres. Regolamento recante procedure relative al rilascio dell autorizzazione

Dettagli

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342)

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342) Marco Vitali Mario Vitali Anna Vitali Laura Vitali Lorenza Della Briotta Dottori Commercialisti Revisori Legali STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i 23100 SONDRIO - Via Ragazzi del 99,

Dettagli

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI?

COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? COME ASSUMERE IL PERSONALE CON LE AGEVOLAZIONI? Dr. Riccardo Canu Consulente del lavoro Gli incentivi non spettano Se l assunzione costituisce attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme

Dettagli

IL COLLOCAMENTO MIRATO INTERVENTI PER L OCCUPAZIONE DEI LAVORATORI DISABILI. Rovereto, 16 marzo 2017 Renata Magnago

IL COLLOCAMENTO MIRATO INTERVENTI PER L OCCUPAZIONE DEI LAVORATORI DISABILI. Rovereto, 16 marzo 2017 Renata Magnago IL COLLOCAMENTO MIRATO INTERVENTI PER L OCCUPAZIONE DEI LAVORATORI DISABILI Rovereto, 16 marzo 2017 Renata Magnago 1 Legge 68/1999 - Soggetti beneficiari Persone in età lavorativa affette da minorazioni

Dettagli

Legge 68/99 Collocamento Obbligatorio. Incentivi alle assunzioni lavoratori disabili

Legge 68/99 Collocamento Obbligatorio. Incentivi alle assunzioni lavoratori disabili Legge 68/99 Collocamento Obbligatorio Incentivi alle assunzioni lavoratori disabili La legge 68/99 prevede delle forme di agevolazioni rivolte ai datori di lavoro che procedono all'assunzione di persone

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO AZIENDALE (ai sensi dell'art. 9 L. 68/99 - D.M. 22/11/99)

PROSPETTO INFORMATIVO AZIENDALE (ai sensi dell'art. 9 L. 68/99 - D.M. 22/11/99) PROSPETTO INFORMATIVO AZIENDALE (ai sensi dell'art. 9 L. 68/99 - D.M. 22/11/99) TIPO DENUNCIA: Nazionale Provinciale QUADRO 1 A) DATI IDENTIFICATIVI DEL DICHIARANTE TIPOLOGIA DICHIARANTE: Datore di lavoro

Dettagli

OGGETTO: 6/L = Le novità di rilievo per il settore ortofrutticolo in tema di collocamento obbligatorio. ASSUNZIONE INVALIDI.

OGGETTO: 6/L = Le novità di rilievo per il settore ortofrutticolo in tema di collocamento obbligatorio. ASSUNZIONE INVALIDI. OGGETTO: 6/L = Le novità di rilievo per il settore ortofrutticolo in tema di collocamento obbligatorio. ASSUNZIONE INVALIDI. 1. Premessa Si deve premettere che la materia, per quanto concerne le disposizioni

Dettagli

Premessa. la retribuzione lorda prima delle imposte; i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali;

Premessa. la retribuzione lorda prima delle imposte; i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali; Allegato alla Delib.G.R. n. 19/23 del 14.5. 5.2013 Legge 12 marzo 1999, n. 68, art. 13. Linee guida per la gestione del Fondo nazionale per il diritto al lavoro delle persone con disabilità, valide per

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 132 01.07.2014 Agricoltura: incentivi per giovani lavoratori Dal 1 luglio 2014 assunzioni agevolate nel settore agricolo Categoria:

Dettagli