TESTO UNICO IN MATERIA DISOCIETÀ A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TESTO UNICO IN MATERIA DISOCIETÀ A"

Transcript

1 TESTO UNICO IN MATERIA DISOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

2 IL DECRETO RISPONDE ALLA NECESSITÀ DI SEMPLIFICARE E STABILIZZARE LA NORMATIVA INERENTE LE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE, AL FINE DI MIGLIORARE L UTILIZZO DELLE RISORSE COMUNI RIMUOVENDO LE FONTI DI SPRECO. SI APPLICA ALLA COSTITUZIONE DI SOCIETÀ DA PARTE DI AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, NONCHÉ ALL ACQUISTO E ALLA GESTIONE DI PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ A TOTALE O PARZIALE PARTECIPAZIONE PUBBLICA DIRETTA O INDIRETTA.

3 Articolo 2 società a controllo pubblico : società in cui una o più amministrazioni pubbliche esercitano poteri di controllo, diretto o indiretto. Il controllo è descritto nell articolo 2359 del codice civile. controllo analogo : situazione in cui l amministrazione esercita su una società il controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi. partecipazione : titolarità di rapporti comportanti la qualità di socio in società o la titolarità di strumenti finanziari che attribuiscono diritti amministrativi. società a partecipazione pubblica : società a capitale interamente pubblico o misto, partecipate direttamente dall amministrazione o indirettamente attraverso società a controllo pubblico che detengono una percentuale superiore al per cento del capitale.

4 Articolo 3 La partecipazione pubblica è ammessa solo nelle società a responsabilità limitata, con l obbligo di nomina dell organo di controllo o di un revisore, e nelle società per azioni dove la revisione legale non può essere affidata al collegio sindacale. Articolo 4 Le amministrazioni non possono costituire società né assumere o mantenere partecipazioni in società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, ovvero: servizi di interesse generale; progettazione e realizzazione di opere pubbliche; autoproduzione di beni o servizi strumentali all ente o agli enti pubblici partecipanti.

5 Articolo 5 La costituzione di una società o l acquisto di partecipazioni deve essere motivato con riferimento alla necessità della società per il perseguimento delle finalità istituzionali, evidenziando gli obiettivi gestionali cui deve tendere la società. La scelta deve essere giustificata anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria, compatibilmente con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell azione amministrativa. L atto deliberativo deve essere accompagnato da una relazione tecnica che certifica il rispetto delle norme europee sugli aiuti di Stato alle imprese. Entrambi i documenti vanno inviati alla Corte dei Conti che può formulare rilievi entro trenta giorni, decorsi i quali opera l istituto del silenzio-assenso. Ottenuto l accertamento positivo della Corte dei Conti, vanno quindi inviati all Autorità garante della concorrenza e del mercato per una verifica sulle eventuali distorsioni della concorrenza.

6 Le partecipazioni in società non riconducibili alle categorie sopra elencate, o che non soddisfano i suddetti requisiti, devono essere alienate. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto ogni amministrazione pubblica deve effettuare una ricognizione di tutte le partecipazioni in possesso, individuando quelle che devono essere alienate. L alienazione deve avvenire entro un anno dall approvazione dell atto ricognitivo.

7 Articolo 7 e Articolo 8 L atto deliberativo di partecipazione di un amministrazione comunale alla costruzione di una società è adottato con delibera di Consiglio Comunale. Tale atto deve contenere l indicazione degli elementi essenziali previsti dal codice civile per la costituzione di società per azioni o società a responsabilità limitata, e deve essere pubblicato sui siti istituzionali di tutte le amministrazioni pubbliche partecipanti. Sempre con delibera di Consiglio Comunale si possono adottare: la trasformazione della società, il suo trasferimento, la revoca dello stato di liquidazione, le modifiche di clausole dell oggetto sociale che comportano un cambiamento significativo dell attività della società, la sottoscrizione di aumento di capitale e le operazioni straordinarie di acquisto di partecipazioni in società già esistenti.

8 Articolo 10 Anche l atto di alienazione delle partecipazioni sociali deve essere adottato con delibera di Consiglio Comunale, nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza e non discriminazione. In casi eccezionali, con deliberazione motivata, l alienazione può essere effettuata tramite negoziazione diretta con un singolo acquirente.

9 Articolo 11 I componenti degli organi di amministrazione delle società a controllo pubblico debbono possedere i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza, ferme restando le disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di cui al D.L. 39/2013. L organo amministrativo è costituito da un amministratore unico. L assemblea può però, con deliberazione motivata, istituire un consiglio di amministrazione, composto da tre o cinque membri, oppure uno dei sistemi alternativi di amministrazione e controllo previsti dal codice civile. In questo caso deve essere rispettato l equilibrio tra i generi. Per gli amministratori sono previsti dei limiti massimi di remunerazione, proporzionati alla qualificazione professionale, all impegno di lavoro richiesto e alla dimensione dell impresa.

10 Dopo lo svolgimento dell attività è inoltre vietato deliberare gettoni di presenza, premi di risultato o trattamenti di fine mandato. Nelle società partecipate dove è l amministrazione pubblica detiene il controllo indiretto è vietato nominare nei consigli di amministrazione gli amministratori della società controllante, salvo casi eccezionali previsti dallo stesso comma. Va limitata ai casi strettamente necessari la costituzione di comitati con funzioni consultive o di proposta. Alle società controllate si applica la disciplina della prorogatio di cui al D.L. 293/1994.

11 Articolo 12 I componenti degli organi di amministrazione e controllo sono soggetti alle azioni civili di responsabilità previste dalla disciplina ordinaria delle società di capitali. Il danno, patrimoniale e non, subito dagli enti partecipanti costituisce danno erariale. Inoltre anche gli enti partecipanti rispondono nei confronti dei soci di minoranza e dei creditori delle società partecipate. Articolo 13 L amministrazione pubblica socia, indipendentemente dall entità della partecipazione di cui è titolare, ha la possibilità di presentare denunzia di gravi irregolarità al Tribunale, il quale può poi procedere fino all adozione di provvedimenti di amministrazione straordinaria o alla liquidazione coatta amministrativa della società, nel caso in cui rilevasse gravi irregolarità.

12 Articolo 15 È istituito l Organo di Vigilanza sulle società a partecipazione pubblica con lo scopo di supportare e promuovere le migliori pratiche presso le società partecipate, adottando le direttive sulla trasparenza e sulla separazione contabile, verificandone il rispetto. Le amministrazioni e le società devono inviare all Organo i bilanci, le segnalazioni e ogni altro tipo di documento richiesto. Esso può anche effettuare ispezioni per verificare eventuali irregolarità o inefficienze. L Organo di Vigilanza, infine, tiene un elenco pubblico di tutte le società a partecipazione pubblica esistenti, accessibile anche in via telematica.

13 Articolo 16 Nelle società a controllo pubblico titolari di contratti pubblici ricevuti in affidamento diretto non vi è partecipazione di capitali privati. L amministrazione o le amministrazioni socie devono esercitare sulla società partecipata un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi. Almeno l 80% delle attività della società controllata devono essere effettuate nello svolgimento dei compiti affidati dall amministrazione pubblica, e le restanti attività sono consentite solo se permettono di conseguire economie di scala o comunque miglioramenti di efficienza produttiva nell attività principale.

14 Articolo 17 Nelle società a partecipazione mista pubblico-privata l amministratore unico o amministratore delegato è designato dal socio privato, ma lo statuto deve prevedere clausole che consentono il controllo interno del socio pubblico. Lo statuto può prevedere o limitare per i soci pubblici o per i soci privati particolari diritti. Può inoltre consentire l emissione di speciali categorie di azioni. I patti parasociali possono avere durata superiore ai cinque anni.

15 Articolo 18 Le società controllate possono essere quotate in mercati regolamentati con delibera di Consiglio Comunale, analiticamente motivata, che specifica il programma di mantenimento o progressiva dismissione del controllo pubblico. Articolo 19 Al personale delle società controllate si applicano le leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell impresa. Le società effettuano il reclutamento attraverso propri regolamenti interni, pubblicati sul sito istituzionale della società, nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità, perseguendo gli obiettivi specifici stabiliti dall amministrazione pubblica in materia di costi del personale. Il reclutamento può essere avviato solo dopo aver esaurito le eventuali procedure di mobilità dell amministrazione.

16 Le società a controllo pubblico possono stipulare tra loro accordi volti all attivazione di processi di mobilità, anche senza il consenso del lavoratore, per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive, previa informativa alle rappresentanze sindacali. Tali accordi non possono essere stipulati tra società a controllo pubblico e pubbliche amministrazioni, socie o non socie. Le pubbliche amministrazioni partecipanti, in presenza di esigenze di riorganizzazione, prima di avviare nuove procedure di reclutamento del personale, possono reinternalizzare unità di personale loro dipendenti transitate con mobilità alle società partecipate.

17 Articolo 20 Le amministrazioni pubbliche ogni anno avviano una verifica dell assetto complessivo di tutte le società in cui partecipano, direttamente o indirettamente. Tale monitoraggio può portare a determinare un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante liquidazione o cessione delle partecipazioni sociali. Tali provvedimenti, affiancati da una relazione tecnica che indica le modalità e i tempi di attuazione, devono essere trasmessi all Organo di Vigilanza e alla Sezione controllo della Corte dei Conti, così come la relazione di attuazione del piano e risultati conseguiti stilata entro la fine dell anno successivo. I piani di razionalizzazione ricorrono nel caso in cui in sede di analisi l amministrazione pubblica rilevi:

18 partecipazioni in società non corrispondenti all art. 4 del presente decreto; società prive di dipendenti o con un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti; partecipazioni in società che svolgono attività analoghe a quelle svolte da altre partecipate o enti pubblici strumentali; società con un basso(?) fatturato medio degli ultimi 3 anni; società non costituite per la gestione di un servizio di interesse generale che hanno prodotto un risultato negativo per quattro degli ultimi cinque anni; necessità di contenimento dei costi di funzionamento; necessità di aggregazione di società aventi ad oggetto le attività consentite all art. 4 del presente decreto.

19 Articolo 21 Nel caso in cui la società partecipata chiuda il bilancio di esercizio in negativo, l amministrazione partecipante deve accantonare l anno successivo in un apposito fondo vincolato un ammontare pari al risultato negativo, in proporzione alla propria quota di partecipazione. L importo torna ad essere disponibile solo nel caso in cui viene ripianata la perdita. L articolo disciplina nel dettaglio gli eventuali accantonamenti. Le società controllate titolari di contratti pubblici in affidamento diretto che hanno conseguito un risultato negativo negli ultimi tre anni devono ridurre del 30% il compenso degli amministratori. Un risultato di esercizio negativo per due anni consecutivi rappresenta giusta causa per la revoca degli amministratori, ad esclusione di un risultato negativo coerente con l eventuale piano di risanamento deliberato dall amministrazione controllante.

20 Articolo 22 I provvedimenti descritti nel presente decreto devono essere pubblicati, in linea con le norme sulla trasparenza amministrativa. Articolo 23 Nelle controversie relative ad appalti e concessioni pubbliche in cui sia parte una società partecipata o controllata si applicano le disposizioni della disciplina dell arbitrato prevista dal Codice dei contratti pubblici. Articolo 25 Le disposizioni transitorie vincolano le società partecipate esistenti ad adeguare i propri statuti alle disposizioni del presente decreto. Le amministrazioni, in deroga all articolo 4, possono mantenere le partecipazioni in società attualmente quotate nei mercati regolamentati.

Piano di razionalizzazione delle società partecipate

Piano di razionalizzazione delle società partecipate Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con

Dettagli

Il modello di governance dualistico per le società chiuse

Il modello di governance dualistico per le società chiuse Il modello di governance dualistico per le società chiuse a prima critica che viene fatta al modello di governance dualistico riguarda la nomina dei componenti il Consiglio di sorveglianza e la disciplina

Dettagli

Atti Parlamentari 288 Camera dei Deputati. ART. 43. (Razionalizzazione delle società partecipate locali) Identico.

Atti Parlamentari 288 Camera dei Deputati. ART. 43. (Razionalizzazione delle società partecipate locali) Identico. Atti Parlamentari 288 Camera dei Deputati ART. 43. (Razionalizzazione delle società partecipate locali). 1. Al fine di promuovere processi di aggregazione e di rafforzare la gestione industriale dei servizi

Dettagli

PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE.

PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE. PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE. Come noto, i commi 611 e 612 dell'articolo unico della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (legge di stabilità per il

Dettagli

Riforma delle societ partecipate D.Lgs. 175/2016 e Decreto correttivo 17 febbraio A cura di Onelio Pignatti Bologna, 10 marzo 2017

Riforma delle societ partecipate D.Lgs. 175/2016 e Decreto correttivo 17 febbraio A cura di Onelio Pignatti Bologna, 10 marzo 2017 Riforma delle societ partecipate D.Lgs. 175/2016 e Decreto correttivo 17 febbraio 2017 A cura di Onelio Pignatti Bologna, 10 marzo 2017 1 Struttura del TU /1 1. Oggetto 2. Definizioni 3. Tipi societ in

Dettagli

Il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Paolo Tarantino

Il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Paolo Tarantino Il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica 1 Testo Unico Il decreto legislativo n. 175/2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 210 dell 8 settembre 2016. Attuazione alla delega

Dettagli

COMUNE DI BIANCAVILLA

COMUNE DI BIANCAVILLA COMUNE DI BIANCAVILLA CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA Prot. n. 19501 del 26 settembre 2016 All Ufficio per le Partecipazioni Societarie delibera di G.M. n. 28 del 21/03/2016 Responsabili della I, III e

Dettagli

INDICE SOMMARIO. 8. Il compenso... 34

INDICE SOMMARIO. 8. Il compenso... 34 SOMMARIO CAPITOLO 1 I SISTEMI ALTERNATIVI DI GOVERNANCE E CONTROLLO NELLE SPA NON QUOTATE 1. I nuovi sistemi di governance e controllo. Generalità... 1 2. Il sistema dualistico... 2 2.1. Le possibili applicazioni

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con il quale l allora commissario

Dettagli

La riforma Madia e gli schemi dei decreti attuativi

La riforma Madia e gli schemi dei decreti attuativi La riforma Madia e gli schemi dei decreti attuativi 4 SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA Le prime osservazioni di Cgil Cisl Uil Testi aggiornati al

Dettagli

Avv. Maurizio Zoppolato. Éupolis Lombardia Milano, 16 giugno 2016

Avv. Maurizio Zoppolato. Éupolis Lombardia Milano, 16 giugno 2016 Avv. Maurizio Zoppolato Éupolis Lombardia Milano, 16 giugno 2016 Le imprese pubbliche Art. 3 comma 1 lettera t) del nuovo codice dei contratti pubblici: Imprese sottoposte ad influenza dominante delle

Dettagli

COMUNE DI POMARO MONFERRATO

COMUNE DI POMARO MONFERRATO COMUNE DI POMARO MONFERRATO Provincia di Alessandria Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie anno 2016 (Articolo 1 commi 611 e seguenti della legge

Dettagli

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO

PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE IL SISTEMA MONISTICO IL SISTEMA DUALISTICO PREMESSA IL SISTEMA TRADIZIONALE Principali innovazioni Il Consiglio di Amministrazione Il Collegio Sindacale IL SISTEMA DUALISTICO Principali caratteristiche Il Consiglio di Gestione Il Consiglio di Sorveglianza

Dettagli

La disciplina dei compensi degli amministratori nelle società partecipate alla luce dei provvedimenti del Raffaella Marzulli

La disciplina dei compensi degli amministratori nelle società partecipate alla luce dei provvedimenti del Raffaella Marzulli La disciplina dei compensi degli amministratori nelle società partecipate alla luce dei provvedimenti del 2014 Raffaella Marzulli Roma, 27 giugno 2014 Normativa di riferimento legge finanziaria 2007 legge

Dettagli

COMUNE DI VILLAFRANCA D ASTI

COMUNE DI VILLAFRANCA D ASTI COMUNE DI VILLAFRANCA D ASTI PROVINCIA DI ASTI OGGETTO: Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dal comune ( articolo

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) SETTORE BILANCIO PROVVEDITORATO ECONOMATO Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) SOMMARIO I - INTRODUZIONE GENERALE...3 1. PREMESSA...3

Dettagli

Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie. (L. 190/2014 art. 1 commi 611-614)

Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie. (L. 190/2014 art. 1 commi 611-614) ALLEGATO A) ALLA DELIBERAZIONE C.C. NR. 03 DD. 22.03.2016. IL SINDACO f.to Andrea Varesco IL SEGRETARIO COMUNALE f.to dr. Alessandro Visintainer Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle

Dettagli

I Testi Unici in materia di società a partecipazione pubblica e di servizi pubblici

I Testi Unici in materia di società a partecipazione pubblica e di servizi pubblici I Testi Unici in materia di società a partecipazione pubblica e di servizi pubblici PALERMO 17-18 MARZO 2016 1 Dott. Roberto Camporesi rcamporesi@boldriniassociati.com Tel 0541 442811 I Testi Unici in

Dettagli

TESTO UNICO IN MATERIA DI PUBBLICA D.LGS 175/2016

TESTO UNICO IN MATERIA DI PUBBLICA D.LGS 175/2016 TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA D.LGS 175/2016 Le disposizioni contenute nel D.lgs 175/2016 sono applicate avendo riguardo all'efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche,

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2016, n. 175. Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

Dettagli

INDICE. pag. Articolo 2 Norme di coordinamento con il testo unico bancario Art Modifiche all articolo 1 del d.lgs. n. 385 del

INDICE. pag. Articolo 2 Norme di coordinamento con il testo unico bancario Art Modifiche all articolo 1 del d.lgs. n. 385 del Decreto legislativo 6 febbraio 2004 n. 37. Modifiche ed integrazioni ai decreti legislativi numeri 5 e 6 del 17 gennaio 2003, recanti la riforma del diritto societario, nonche al testo unico delle leggi

Dettagli

Le società quotate in borsa e testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

Le società quotate in borsa e testo unico in materia di società a partecipazione pubblica Stampa Le società quotate in borsa e testo unico in materia di società a partecipazione pubblica Roberto Camporesi in Diritto Commerciale, Società Il testo unico in materia di società a partecipazione

Dettagli

IL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. Di Ciro D Aries

IL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. Di Ciro D Aries IL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA Di Ciro D Aries Oggetto del T.U. ART. 1 OGGETTO 1 COSTITUZIONE DIRETTA 2 3 4 ACQUISTO MANTENIMENTO GESTIONE DI PARTECIPAZIONE IN SOCIETA (A

Dettagli

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di. Amministrazione

Attribuzioni riservate ex art c.c. in via esclusiva al Consiglio di. Amministrazione Attribuzioni riservate ex art. 2381 c.c. in via esclusiva al Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione si riserva le seguenti attribuzioni, oltre a quelle non delegabili per legge e,

Dettagli

DELLE SOCIETA. Milano, giovedì 25 febbraio 2016

DELLE SOCIETA. Milano, giovedì 25 febbraio 2016 I NUOVI MODELLI DI GOVERNANCE DELLE SOCIETA Milano, giovedì 25 febbraio 2016 Avv. Maura Carta Ascesa e declino delle partecipate Prima della L. 142/1990 l ente locale era spesso diventato un organismo

Dettagli

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99)

Relazione del Consiglio di Amministrazione. (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Relazione del Consiglio di Amministrazione (Redatta ai sensi dell art. 125-ter del D.Lgs. 58/98 e 84-ter del Regolamento Consob 11971/99) Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti - in prima

Dettagli

TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA - LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI - Dott.ssa Cella Paola RIFERIMENTI NORMATIVI Il T.U. è stato approvato in maniera definitiva dal Consiglio dei

Dettagli

Limiti ai compensi e al trattamento economico di amministratori e dirigenti nelle società pubbliche. Raffaella Marzulli. Roma, 12 marzo 2014

Limiti ai compensi e al trattamento economico di amministratori e dirigenti nelle società pubbliche. Raffaella Marzulli. Roma, 12 marzo 2014 Limiti ai compensi e al trattamento economico di amministratori e dirigenti nelle società pubbliche Raffaella Marzulli Roma, 12 marzo 2014 Disposizioni generali art. 2389 c.c: i compensi degli amministratori

Dettagli

d) durata della carica di rettore per un unico mandato di sei anni, non rinnovabile;

d) durata della carica di rettore per un unico mandato di sei anni, non rinnovabile; LEGGE Norme in materia di organizzazione delle universita`, di personale accademico e reclutamento, nonche delega al Governo per incentivare la qualita` e l efficienza del sistema universitario ORGANI

Dettagli

Torino, 8 e 9 Marzo 2017 Centro Congressi Hotel Majestic Corso Vittorio Emanuele II, 54 - Torino

Torino, 8 e 9 Marzo 2017 Centro Congressi Hotel Majestic Corso Vittorio Emanuele II, 54 - Torino FORUM NAZIONALE LA RIFORMA DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE Sentenza Corte Costituzionale Testo Unico Società Partecipate Piano di razionalizzazione Principi contabili e norme finanziarie Finanza pubblica e danno

Dettagli

Costituzione di nuova società, acquisto gestione e alienazione di partecipazioni

Costituzione di nuova società, acquisto gestione e alienazione di partecipazioni Costituzione di nuova società, acquisto gestione e alienazione di partecipazioni Maurizio Irrera Il riassetto della disciplina relativa alle società a partecipazione pubblica Alla luce del Decreto di attuazione

Dettagli

Art. 3 - Oggetto. Art. 3 - Oggetto. Art. 4 - Durata. Art. 4 - Durata. Art. 5 - Capitale sociale. Art. 5 - Capitale sociale

Art. 3 - Oggetto. Art. 3 - Oggetto. Art. 4 - Durata. Art. 4 - Durata. Art. 5 - Capitale sociale. Art. 5 - Capitale sociale Testo aggiornato Art. 3 - Oggetto 1. La società ha per oggetto la produzione del servizio di interesse generale costituito dal trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti solidi sia urbani che

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie

Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (Articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Cod. 850385.3 Grafiche E. Gaspari Pag. 1 di 6 INDICE

Dettagli

COMUNE DI VENTIMIGLIA

COMUNE DI VENTIMIGLIA PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE ART. 1 COMMA 612 LEGGE N. 190/2014 COMUNE DI VENTIMIGLIA PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE ART. 1 COMMA 612 LEGGE

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico. Camere di commercio. Il decreto legislativo di riordino delle funzioni e del finanziamento.

Ministero dello Sviluppo Economico. Camere di commercio. Il decreto legislativo di riordino delle funzioni e del finanziamento. Ministero dello Sviluppo Economico Camere di commercio Il decreto legislativo di riordino delle funzioni e del finanziamento agosto 016 1 Il decreto legislativo di riordino e finanziamento delle camere

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I - Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014

Dettagli

INDICE. Art c.c. Responsabilità... 1

INDICE. Art c.c. Responsabilità... 1 Art. 2462 c.c. Responsabilità... 1 1. Le ragioni per una riforma delle s.r.l.... 1 1.2. I criteri della legge delega... 4 1.3. Autonomia della disciplina e profili di personalizzazione della nuova s.r.l....

Dettagli

ORDINE DEL GIORNO. 2. Deliberazioni in merito alla Prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell art. 123-ter del D. Lgs. n.

ORDINE DEL GIORNO. 2. Deliberazioni in merito alla Prima Sezione della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell art. 123-ter del D. Lgs. n. Relazione illustrativa degli amministratori ai sensi dell art. 72 e secondo lo schema n. 2 dell Allegato 3A del Regolamento adottato con Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni

Dettagli

Relazione conclusiva

Relazione conclusiva Allegato A alla delibera C.C. N. 6 DEL 06/04/2016 F.TO IL SEGRETARIO COMUNALE ESPOSITO Dott. Vincenzo Relazione conclusiva del processo di razionalizzazione delle società partecipate 2015 (articolo 1 commi

Dettagli

REGOLAMENTO SUl CONTROLLI INTERNI. Articolo 1 Oggetto e finalità

REGOLAMENTO SUl CONTROLLI INTERNI. Articolo 1 Oggetto e finalità REGOLAMENTO SUl CONTROLLI INTERNI Approvato con deliberazione n. 4 del 27.03.2013 Articolo 1 Oggetto e finalità 1. ll presente regolamento disciplina il funzionamento del sistema dei controlli interni

Dettagli

COMUNE DI MONTEMILETTO PROVINCIA DI AVELLINO

COMUNE DI MONTEMILETTO PROVINCIA DI AVELLINO REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA DI INDIRIZZO E CONTROLLO SULLA MO.SE. S.p.A. Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.10 del 30.11.2013 Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione Il presente Regolamento

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI ENNA

PROVINCIA REGIONALE DI ENNA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA denominata LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA ai sensi della L.R. n. 8/2014 Piano Operativo di Razionalizzazione delle società delle partecipazioni societarie articolo 1, commi

Dettagli

IL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI E IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI. Torino, 23 aprile 2013 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI.

IL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI E IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI. Torino, 23 aprile 2013 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI. IL REVISORE DEGLI ENTI LOCALI E IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI Torino, 23 aprile 2013 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI Maurizio TONINI 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO L. 5 maggio 2009, n. 42 D. Lgs.

Dettagli

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Schema di decreto legislativo n. 297) N. 377 12 maggio 2016 Camera dei deputati XVII LEGISLATURA Verifica delle quantificazioni Testo unico

Dettagli

LA REVISIONE DEGLI STATUTI DELLE BANCHE QUOTATE E NON QUOTATE

LA REVISIONE DEGLI STATUTI DELLE BANCHE QUOTATE E NON QUOTATE LA REVISIONE DEGLI STATUTI DELLE BANCHE QUOTATE E NON QUOTATE di Angelo Busani, notaio in Milano PARADIGMA Milano, 16 DICEMBRE 2008 STATUTI DELLE BANCHE - 1 SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO (in generale)

Dettagli

Società in house: nomine e poteri d indirizzo

Società in house: nomine e poteri d indirizzo Società in house: nomine e poteri d indirizzo Consiglio della Regione Lombardia Servizio Studi e documentazione legislativi e Assistenza legale Annalisa Pelucchi Società in house: natura e organi Veste

Dettagli

Legge 13 giugno 2005, n delega al Governo concernente la disciplina. dell'impresa Sociale.

Legge 13 giugno 2005, n delega al Governo concernente la disciplina. dell'impresa Sociale. Legge 13 giugno 2005, n. 118 1 delega al Governo concernente la disciplina dell'impresa Sociale. 1 Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2005. Il testo non ha valore legale; rimane, dunque,

Dettagli

COMUNE DI SAN COSTANZO (Provincia di Pesaro e Urbino)

COMUNE DI SAN COSTANZO (Provincia di Pesaro e Urbino) COMUNE DI SAN COSTANZO (Provincia di Pesaro e Urbino) PROPOSTA N. 9 DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Oggetto: ACQUISIZIONE DI QUOTE SOCIETARIE DELLA SOCIETA' FLAMINIA CESANO S.R.L. RICHIAMATI: IL

Dettagli

SOMMARIO. 1. Il controllo legale

SOMMARIO. 1. Il controllo legale SOMMARIO 1. Il controllo legale 1.1. Premessa 1.1.1 Obbligo di nomina del collegio sindacale 1.1.2 Funzioni del collegio sindacale: la separazione dalla revisione legale dei conti 1.2. I verbali di verifica

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 1 INTRODUZIONE AL BILANCIO DI ESERCIZIO LA REALTA AZIENDALE L azienda può essere considerata un insieme di elementi: Organismo personale; Assetto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONTROLLO ANALOGO SULLA SOCIETA EN.FOR. Srl

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONTROLLO ANALOGO SULLA SOCIETA EN.FOR. Srl COMUNE DI FORNOVO DI TARO (Provincia di Parma) Piazza Libertà, 11 Tel. 0525/400611 Fax 0525/30310 e-mail: protocollo@postacert.comune.fornovo-di-taro.pr.it Codice Fiscale 00322400342 REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA. Corso di formazione sulle società pubbliche

FORMAZIONE AVANZATA. Corso di formazione sulle società pubbliche FORMAZIONE AVANZATA Corso di formazione sulle società pubbliche Indice 1. Premessa pag. 3 2. Obiettivi e destinatari pag. 3 3. Coordinamento scientifico pag. 3 4. Programma di dettaglio pag. 4 5. Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL FONDO EST

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL FONDO EST REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL FONDO EST Art. 1 - Funzionamento Il presente regolamento disciplina il funzionamento generale del Fondo EST e integra il regolamento Amministrativo e quello delle Prestazioni,

Dettagli

INDIRIZZI PER LA NOMINA, LA DESIGNAZIONE E LA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA PRESSO ENTI, AZIENDE, ISTITUZIONI (Art. 42, c. 2, D.Lgvo n.

INDIRIZZI PER LA NOMINA, LA DESIGNAZIONE E LA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA PRESSO ENTI, AZIENDE, ISTITUZIONI (Art. 42, c. 2, D.Lgvo n. INDIRIZZI PER LA NOMINA, LA DESIGNAZIONE E LA REVOCA DEI RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA PRESSO ENTI, AZIENDE, ISTITUZIONI (Art. 42, c. 2, D.Lgvo n. 267/2000 Art. 23 c. 2 Statuto Provinciale) ART. 1 Ambito

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate

Piano di razionalizzazione delle società partecipate Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Approvato con Deliberazione G.C. n. 35 del 20.03.2015 I Introduzione generale 1. Premessa Dopo

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA SPECIALE STAZIONE SPERIMENTALE PER L INDUSTRIA DELLE CONSERVE ALIMENTARI

STATUTO DELL AZIENDA SPECIALE STAZIONE SPERIMENTALE PER L INDUSTRIA DELLE CONSERVE ALIMENTARI STATUTO DELL AZIENDA SPECIALE STAZIONE SPERIMENTALE PER L INDUSTRIA DELLE CONSERVE ALIMENTARI Articolo 1 Denominazione e sede E costituita dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura

Dettagli

DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47. Capitale Sociale Euro int. vers.

DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47. Capitale Sociale Euro int. vers. DELCLIMA S.P.A. Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47 Capitale Sociale Euro 224.370.000 int. vers. Cod. Fisc. 06830580962 e Partita I.V.A. 06830580962 REA di Treviso 352567 * * * * RELAZIONE DEL

Dettagli

Città di Somma Vesuviana Provincia di Napoli

Città di Somma Vesuviana Provincia di Napoli Città di Somma Vesuviana Provincia di Napoli Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1 I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano

Dettagli

IL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE

IL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE IL TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA Dott. Ciro D Aries Gorgonzola - 8 Marzo 2016 Via Filelfo, 5-20145 Milano Vicolo dei Modelli, 63-00187 Roma TEL. +39 02 3495856 FAX + 39 02

Dettagli

Alle strutture Fiom interessate alle SOCIETA' PARTECIPATE

Alle strutture Fiom interessate alle SOCIETA' PARTECIPATE Federazione Impiegati Operai Metallurgici nazionale corso Trieste, 36-00198 Roma tel. +39 06 85262312-319-321 - fax +39 06 85303079 www.fiom-cgil.it - email: protocollo@fiom.cgil.it UFFICIO SINDACALE PROTOCOLLO:

Dettagli

Enti Locali Unioni di Comuni Unione di Comuni "Antica Terra di Lavoro"

Enti Locali Unioni di Comuni Unione di Comuni Antica Terra di Lavoro Enti Locali Unioni di Comuni Unione di Comuni "Antica Terra di Lavoro" Statuto 31 agosto 2013, n. 2 Modifica dello Statuto dell'unione di Comuni Antica Terra di Lavoro approvato cn Deliberazione di Consiglio

Dettagli

Vigilanza sull Informativa finanziaria

Vigilanza sull Informativa finanziaria Vigilanza sull Informativa finanziaria a cura di Piera Braja per il Comitato Pari Opportunità dell ODCEC di Torino Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Quadro normativo di riferimento

Dettagli

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.)

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) SOGGETTI OBBLIGATI: il notaio che ha ricevuto l atto costitutivo (atto pubblico) 20 giorni. Se il notaio o gli amministratori

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COMITATO NOMINE DI POSTE ITALIANE S.p.A.

REGOLAMENTO DEL COMITATO NOMINE DI POSTE ITALIANE S.p.A. REGOLAMENTO DEL COMITATO NOMINE DI POSTEE ITALIANE S.p.A. Documento approvato dal Consiglio di Amministrazionee di Poste Italiane S.p.A. nella riunione del 22 settembre 2015 2 ART. 1 Composizione 1.1 Il

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO

CODICE DI COMPORTAMENTO CODICE DI COMPORTAMENTO Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 7 del 28 gennaio 2015 1 INDICE Premessa... 3 1. Codice Etico... 3 2. Regolamento gare... 4 3. Gli obblighi informativi

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE Catania, 6 maggio 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE «PARERI» E «VIGILANZA» DELL ORGANO DI CONTROLLO Nelle c.d. operazioni straordinarie le norme

Dettagli

SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE SOCIATA' QUOTATE

SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE SOCIATA' QUOTATE SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE SOCIATA' QUOTATE SISTEMA TRADIZIONALE Nel modello tradizionale, la gestione della societa` e` sempre affidata ad un organo amministrativo (che puo` essere formato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE NOMINE

REGOLAMENTO PER LE NOMINE REGOLAMENTO PER LE NOMINE APPROVATO DAL CONSIGLIO GENERALE IN DATA 11 GENNAIO 2016 REGOLAMENTO PER LE NOMINE Articolo 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento, adottato ai sensi dell art. 6.4

Dettagli

Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, Gaggiano (MI) Italia

Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, Gaggiano (MI) Italia Società Ambiente del Sud-Ovest Milanese s.r.l. Sede Sociale ed Amministrativa: Via Roma, 36 20083 Gaggiano (MI) Italia Tel. 02.908.99.285 Fax 02.908.99.293 www.sasom.it e-mail: segreteria@sasom.it REGOLAMENTO

Dettagli

BANCA STABIESE S.P.A. CASTELLAMMARE DI STABIA REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI

BANCA STABIESE S.P.A. CASTELLAMMARE DI STABIA REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI BANCA STABIESE S.P.A. CASTELLAMMARE DI STABIA REGOLAMENTO DELLE OPERAZIONI CON SOGGETTI COLLEGATI approvato dal CdA nella riunione del 22 giugno 2012 Identificazione delle Parti Correlate e dei Soggetti

Dettagli

CITTA di GARLASCO Provincia di Pavia. AREA FINANZIARIA Servizio Gestione Risorse Umane

CITTA di GARLASCO Provincia di Pavia. AREA FINANZIARIA Servizio Gestione Risorse Umane CITTA di GARLASCO Provincia di Pavia AREA FINANZIARIA Servizio Gestione Risorse Umane REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI INDIVIDUALI DI COLLABORAZIONE AUTONOMA (Art. 3, commi 54, 55, 56 e 57 della

Dettagli

Bilancio consolidato. Relatore: Dott. Paolo Tarantino Dottore Commercialista, Revisore enti locali Componente ARCONET

Bilancio consolidato. Relatore: Dott. Paolo Tarantino Dottore Commercialista, Revisore enti locali Componente ARCONET Bilancio consolidato Relatore: Dott. Paolo Tarantino Dottore Commercialista, Revisore enti locali Componente ARCONET IL BILANCIO CONSOLIDATO Il principio prevede: 1. Obbligatorio dal 2015 (dal 2016 a regime).

Dettagli

La struttura del mercato dei confidi 107 e le nuove disposizioni di vigilanza della Banca d Italia

La struttura del mercato dei confidi 107 e le nuove disposizioni di vigilanza della Banca d Italia La struttura del mercato dei confidi 107 e le nuove disposizioni di vigilanza della Banca d Italia Marco Troiani Banca d Italia Servizio Supervisione Intermediari Specializzati Milano 13 febbraio 2012

Dettagli

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA

PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA PROGRAMMA PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA 1 INDICE PREMESSA... 3 1. LE PRINCIPALI NOVITA... 4 2. PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA... 6 3. INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA...

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO (adottato ai sensi dell articolo 16, comma 4, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, Disposizioni per l attuazione del

Dettagli

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.)

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Il notaio autenticante 30 giorni OGGETTO DELL ADEMPIMENTO: deposito (per l iscrizione) dell atto di cessione di quote. NOTA IMPORTANTE: se

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Relazioni illustrative sulle proposte concernenti le materie all ordine del giorno ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Centro Sportivo Juventus Center Vinovo (TO), via

Dettagli

Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A.

Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A. Regolamento di funzionamento del Comitato Controllo Interno e Rischi di Gala S.p.A. Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Gala S.p.A. in data 27/02/2014 Premessa Il presente Regolamento, approvato

Dettagli

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI, REDATTA AI SENSI DELL ART. 72, COMMA PRIMO, REGOLAMENTO CONSOB N

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI, REDATTA AI SENSI DELL ART. 72, COMMA PRIMO, REGOLAMENTO CONSOB N RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI, REDATTA AI SENSI DELL ART. 72, COMMA PRIMO, REGOLAMENTO CONSOB N. 11971/1999, SULLE MODIFICHE STATUTARIE AL PUNTO 4 DELL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA

Dettagli

*** RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL ASSEMBLEA DEI SOCI AI SENSI DELL ART. 2429, COMMA 2, C.C.

*** RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL ASSEMBLEA DEI SOCI AI SENSI DELL ART. 2429, COMMA 2, C.C. Esempio di relazione del Collegio sindacale all Assemblea dei soci (art. 2429, comma secondo, c.c.) *** RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ALL ASSEMBLEA DEI SOCI AI SENSI DELL ART. 2429, COMMA 2, C.C. Ai

Dettagli

DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE

DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE DIREZIONE PARTECIPATE E PATRIMONIO IMMOBILIARE STRUTTURE ORGANIZZATIVE AREA GOVERNANCE COMPETENZE Supporto

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANZAI S.P.A. SUL SETTIMO 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANZAI S.P.A. SUL SETTIMO 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BANZAI S.P.A. SUL SETTIMO PUNTO ALL ORDINE DEL GIORNO DELL ASSEMBLEA ORDINARIA CONVOCATA PER IL 14 APRILE 2016 IN UNICA CONVOCAZIONE AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale Indice Capitolo primo Mercato e diritto commerciale 1. Il mercato 7 2. Mercato e diritto 9 3. Evoluzione del mercato e storia del diritto commerciale 11 4. Dal codice del 1942 all epoca attuale 15 5. La

Dettagli

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE INDICE SOMMARIO DISPOSIZIONI GENERALI Sistemi di amministrazione e di controllo (art. 2380)... 3 1. Sistemi adottabili... 3 2. Modifica del sistema adottato... 4 SISTEMA TRADIZIONALE DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

La nuova disciplina delle società partecipate delle Pubbliche Amministrazioni

La nuova disciplina delle società partecipate delle Pubbliche Amministrazioni I Quaderni La nuova disciplina delle società partecipate delle Pubbliche Amministrazioni D. LGS. 19 AGOSTO 2016 N. 175 Istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica 3 settembre 2016 A cura di: Stefania

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni usate nel testo... pag. XI CAPITOLO PRIMO LA CONTABILITÀ PUBBLICA

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni usate nel testo... pag. XI CAPITOLO PRIMO LA CONTABILITÀ PUBBLICA INDICE SOMMARIO Abbreviazioni usate nel testo... pag. XI CAPITOLO PRIMO LA CONTABILITÀ PUBBLICA 1. Nozioni di contabilità pubblica... pag. 1 2. La contabilità nazionale...» 3 3. Fonti...» 5 4. I vincoli

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI BOLLENGO C.F. 84000650014 P.IVA 01821310016 CAP. 10012 PROVINCIA di TORINO Piazza Statuto, 1 tel. 0125/57114-57401 - Fax 0125/577812 E-mail: bollengo@eponet.it Copia Albo DELIBERAZIONE N 54 VERBALE

Dettagli

Ai Dirigenti comunali Ai Responsabili di settore Ai dipendenti. E p.c. Al Sindaco Alla Giunta Al Presidente del Consiglio Comunale SEDE

Ai Dirigenti comunali Ai Responsabili di settore Ai dipendenti. E p.c. Al Sindaco Alla Giunta Al Presidente del Consiglio Comunale SEDE Ai Dirigenti comunali Ai Responsabili di settore Ai dipendenti E p.c. Al Sindaco Alla Giunta Al Presidente del Consiglio Comunale SEDE San Lazzaro di Savena, 23 febbraio 2015 Prot. 6782 /2015 OGGETTO:

Dettagli

Gli acquisti in convenzione consip. Donatella Scandurra

Gli acquisti in convenzione consip. Donatella Scandurra Gli acquisti in convenzione consip Donatella Scandurra Le finalità della normativa sugli acquisti tramite Consip CONSIP svolge una procedura di gara volta ad individuare un operatore economico L operatore

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di SORMANO (CO) (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di SORMANO (CO) (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate del Comune di SORMANO (CO) (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA gli articoli 76, 87, quinto comma, e 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione;

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA gli articoli 76, 87, quinto comma, e 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione; Schema di decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché

Dettagli

REGOLAMENTO Disciplina per il conferimento di incarichi professionali ad esperti esterni all amministrazione

REGOLAMENTO Disciplina per il conferimento di incarichi professionali ad esperti esterni all amministrazione REGOLAMENTO Disciplina per il conferimento di incarichi professionali ad esperti esterni all amministrazione Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.216 del 13.10.2009 Art.1 (Oggetto, finalità,

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE RIBAUDO, CARELLA, CULOTTA, D OTTAVIO, PREZIOSI, ZOGGIA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE RIBAUDO, CARELLA, CULOTTA, D OTTAVIO, PREZIOSI, ZOGGIA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4121 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI RIBAUDO, CARELLA, CULOTTA, D OTTAVIO,

Dettagli

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA Comune di Piancastagnaio (Provincia di SIENA) ORIGINALE DI ZIONE DELLA GIUNTA Numero 23 del 27/03/2015 OGGETTO: PIANO OPERATIVO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA' PARTECIPATE E DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI AI SENSI DELL ART. 53 DEL D.LGS. N.

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI AI SENSI DELL ART. 53 DEL D.LGS. N. COMUNE DI CALCATA Provincia di Viterbo Approvato con Deliberazione di G.C. n. 7 del 29.01.2014 ALL. A. REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI INCARICHI ESTERNI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI AI SENSI DELL

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE MARCHE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI.

LEGGE REGIONALE N. 14 DEL REGIONE MARCHE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI. LEGGE REGIONALE N. 14 DEL 23-06-2009 REGIONE MARCHE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MARCHE N. 63 del 2 luglio 2009 IL CONSIGLIO ASSEMBLEA

Dettagli

SEMBLEE DEI SOCI NELLE S.P.A.

SEMBLEE DEI SOCI NELLE S.P.A. SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI PARTICOLARITÀ IN TEMA DI AS- SEMBLEE DEI SOCI NELLE S.P.A. SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE MO- DIFICHE ASSEMBLEE DEI SOCI NELLA S.P.A. Artt. 2363-2369 Codice Civile - D. Lgs. 17.01.2003,

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Settembre 2016 Università degli Studi di Bari Facoltà di Economia Esame di Revisione Aziendale CPA Anno Accademico 2016-2017 Materiale a supporto

Dettagli

XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N B

XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N B XIV LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 3045-B DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI il 20 novembre 2003 (v. stampato Senato n. 2595) MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA l'11 maggio 2005

Dettagli