Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia. Corso di ECONOMIA AZIENDALE I MODULO CAPITOLO 6 AMMINISTRAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia. Corso di ECONOMIA AZIENDALE I MODULO CAPITOLO 6 AMMINISTRAZIONE"

Transcript

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia Corso di ECONOMIA AZIENDALE I MODULO CAPITOLO 6 AMMINISTRAZIONE Titolari: Dott.ssa Michela Pellicelli [L/Z] Dott.ssa Anna Moisello [A/K] Lecturers: Dott.ssa Carlotta Meo Colombo (seminari e corso per studenti lavoratori MIUR) Dott.ssa Nicoletta Spagnolo Dott. Luigi Guardamagna Tutors: Dott. Dott. Dellanoce Federico Desperati Federico Anno Accademico 2012/ La vita delle aziende e l attivitl attività delle persone Caratteristica di tutte le aziende di consumo, di produzione o composte pubbliche è di avere vita duratura. Senza l'intervento delle persone fisiche che, apportando il loro lavoro, compiono le operazioni necessarie per la nascita ed il funzionamento delle aziende, queste non potrebbero attuare la loro complessa attività e svolgere la loro funzione economica. Le organizzazioni-aziende vivono grazie alla presenza di persone e di attività o, in linguaggio tecnico aziendale, di soggetti e di operazioni.

2 I soggetti aziendali Definizione Questo capitolo si pone l obiettivo di individuare chi sono i soggetti aziendali; vale a dire i soggetti che: 1. sono giuridicamente responsabili dell attività dell azienda; 2. operano concretamente per consentire alle aziende di sviluppare la propria attività; 3. traggono i benefici economici di tale attività e controllano l azienda. L' distingue tre tipi di soggetti aziendali: 1) il soggetto giuridico, formalmente responsabile dell'attività dell'azienda; 2) il soggetto operativo, che di fatto sviluppa l'attività aziendale; 3) il soggetto economico, che beneficia dei risultati di tale attività ed esercita il controllo. L'amministrazione delle aziende I tre momenti Definiamo amministrazione aziendale la complessa attività svolta dai soggetti aziendali per dare vita, fare funzionare o estinguere una data azienda. L', nell'ambito della complessa attività di amministrazione, individua tre aspetti, o parti, o momenti: 1) la gestione 2) l'organizzazione 3) la rilevazione Iniziamo con l'analisi dei soggetti aziendali per passare, successivamente all'esame delle diverse fasi dell'amministrazione.

3 6.2 - I soggetti aziendali Il soggetto giuridico Le leggi dei vari Stati attribuiscono a dati soggetti il potere di dare vita, di costituire, un'azienda e di amministrarla nel rispetto del diritto. Con il termine soggetto giuridico si indica la persona, fisica o giuridica, o il gruppo di persone che per legge hanno il potere di dare vita, di creare, un'azienda ed a cui fanno capo, sempre per legge, i diritti, i poteri, i doveri, gli obblighi relativi ai rapporti tra azienda e soggetti terzi con i quali essa opera: fornitori, lavoratori, clienti, Pubblica Autorità, ecc. La figura del soggetto giuridico si distingue in: a) soggetto giuridico di responsabilità: comprende le persone che hanno la responsabilità, per legge, dell'attività dell'azienda; b) soggetto giuridico di rappresentanza: comprende tutti i soggetti che hanno la facoltà di rappresentare l'azienda nei rapporti che questa intrattiene nei confronti dei terzi. E&C n. 6.1 Forme di soggetto giuridico Il soggetto giuridico può presentarsi in diverse forme: Aziende private Individuali In forma di società di persone In forma di società di capitali Cooperative Consorzi Aziende pubbliche in diverse forme.

4 La scelta della forma giuridica La scelta di una tra le forme giuridiche ammesse dall ordinamento giuridico italiano deve essere effettuata sulla base di differenti considerazioni: Numero dei promotori; Natura dell attività svolta; Dimensione dell impresa; Disponibilità di capitali; Grado di responsabilità che i soci intendono assumere La scelta deve essere operata sulla base delle esigenze dell azienda. 6.2 Il soggetto giuridico in diverse aziende nelle famiglie - s.g. di responsabilità: capofamiglia - s.g. di rappresentanza: può comprendere anche altri soggetti che possono stipulare contratti per la famiglia nelle imprese individuali - s.g. di responsabilità: imprenditore individuale il cui nome è registrato nell'ufficio del registro delle imprese - s.g. di rappresentanza: può comprendere anche altri soggetti che possono assumere rapporti giuridici per l'impresa (ad es. il direttore generale, i procuratori, ecc.)

5 Il soggetto giuridico (segue) nelle imprese in forma di società - s.g. di responsabilità: corrisponde alla stessa società (o i soci amministratori nelle società di persone) - s.g. di rappresentanza: comprende gli amministratori e coloro che hanno potere di gestione (procuratori, direttore generale, altri dirigenti ) nelle aziende composte pubbliche - s.g. di responsabilità: Ente Pubblico Territoriale - s.g. di rappresentanza: comprende, gli organi dell'azienda che hanno potere di impegnarla in rapporti giuridici (Sindaco, segretario comunale nei Comuni, il Presidente della Repubblica ed i Ministri nell'azienda dello Stato, ecc.) E&C n. 6.3 Tipi di società.. Cenni Questa parte sarà sviluppata in altri corsi. Società di persone Sono le S.S, le S.N.C e le S.A.S nelle quali i soci assumono rilevanza come persone fisiche. Società di capitali Sono le S.P.A, le S.A.A e le S.R.L nelle quali la persona del socio non assume rilevanza diretta se non come membro degli organi sociali. Società di fatto Società per le quali non è stato formalmente stipulato l'atto costitutivo. Si applicano per analogia le disposizioni della S.S. Società irregolari Società nelle quali non si è perfezionata la formale costituzione.

6 E&C n. 6.3 Tipi di società Società semplice (S.S.) Il contratto sociale (atto costitutivo) non è soggetto a forme speciali e viene registrato nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese. La partecipazione agli utili ed alle perdite si presume proporzionale ai conferimenti. Società in nome collettivo (SNC) Tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali (art e segg. c.c.). L'atto costitutivo deve essere depositato entro trenta giorni presso l'ufficio del registro delle imprese. Salvo diversa pattuizione l'amministrazione della società spetta disgiuntamente a ciascun socio. E&C n. 6.3 Tipi di società Società in accomandita semplice (SAS) Sono previste due categorie di soci, gli accomandatari e gli accomandanti, che devono essere distintamente indicati nell'atto costitutivo. Le quote di partecipazione non possono essere rappresentate da azioni (art e segg. c.c.). I soci accomandatari rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali; i soci accomandanti rispondono limitatamente alla quota conferita. L'amministrazione della società può essere conferita soltanto ai soci accomandatari.

7 E&C n. 6.3 Tipi di società Società a responsabilità limitata (SRL) La responsabilità dei soci è limitata ai conferimenti attuati (art e segg. c.c.). Per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il proprio patrimonio. Le quote di partecipazione non possono essere rappresentate da azioni. La società deve costituirsi per atto pubblico ed acquista personalità giuridica con l'iscrizione nel registro delle imprese. Società per azioni (SPA) La responsabilità dei soci è limitata ai conferimenti attuati. Per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il proprio patrimonio. Le quote di partecipazione sono rappresentate da azioni (art e segg. c.c.). La società deve costituirsi per atto pubblico ed acquista personalità giuridica con l'iscrizione nel registro delle imprese. Organi della società sono: a) l'assemblea dei soci, b) gli amministratori, c) il collegio sindacale. E&C n. 6.3 Tipi di società Società in accomandita per azioni (SAA) Sono previste due categorie di soci, gli accomandatari e gli accomandanti, che devono essere distintamente indicati nell'atto costitutivo. Le quote di partecipazione sono rappresentate da azioni (art e segg. c.c.). I soci accomandatari rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali; i soci accomandanti rispondono limitatamente alla quota conferita.

8 6.3 - I soggetti aziendali Il soggetto operativo Si definisce soggetto operativo "l'insieme degli individui che, prestando la propria opera nell'azienda, ne consentono l'esistenza sviluppandone l'amministrazione, in generale, e la gestione, in particolare" Si può distinguere tra: a) soggetto operativo decisionale: coloro che assumono le decisioni di maggiore importanza b) soggetto operativo esecutivo: coloro che sviluppano concretamente le operazioni di gestione c) soggetto operativo di controllo: coloro che verificano la corrispondenza tra decisioni assunte ed esecuzioni attuate I soggetti aziendali Il soggetto economico Posto che l'azienda è istituita per soddisfare gli interessi di dati soggetti (interessi istituzionali), si definisce soggetto economico "l'insieme delle persone fisiche o giuridiche che sono portatrici di interessi istituzionali nell azienda, nel cui prevalente interesse l'azienda è posta in essere e svolge la propria attività" Al soggetto economico spetta il massimo potere di controllo dell'attività aziendale e, soprattutto, il potere di fare cessare l'azienda.

9 Il soggetto economico nell'azienda domestico-patrimoniale: è il capofamiglia e gli altri membri della famiglia in grado di influenzarne l'amministrazione nell'impresa individuale corrisponde all'imprenditore individuale che assomma in sè anche la figura di soggetto giuridico nella grande impresa Il soggetto economico nella SPA, fanno parte del soggetto economico i titolari del capitale di comando, cioè coloro che hanno conferito una quota del capitale sociale tale da poter avere la maggioranza nelle assemblee Possono fare parte del soggetto economico, in date occasioni, anche i lavoratori, non come singoli ma quale gruppo organizzato sindacalmente. Rientra nel soggetto economico anche il soggetto operativo. In condizioni patologiche per la vita dell'impresa, quando questa si dimostra insolvente, possono fare parte del soggetto economico anche i creditori. nelle aziende composte pubbliche è costituito, oltre che dal soggetto operativo, anche dalla comunità sociale che usufruisce dei servizi pubblici offerti dall'azienda territoriale.

10 Sistema di governance Il soggetto economico esercita il potere di governance Il sistema di governo disciplina il coordinamento delle attività ed assicura il conseguimento dei risultati attraverso regole definite e chiari meccanismi di attribuzione delle responsabilità generali Rappresenta la modalità attraverso cui si regola la gestione ed il controllo nelle aziende Nelle aziende in forma di impresa il sistema di governo è nelle mani dell imprenditore Nelle aziende in forma societaria vi può essere separazione tra gestione e controllo, al fine di verificare che la gestione esercitata dai soggetti eletti dai soci di maggioranza non leda gli interessi delle minoranze I sistemi di governance possibili in Italia saranno esaminati al Capitolo 8. Il sistema tradizionale di governance nelle SpA La governace delle organizzazioni e delle società sarà trattata al Capitolo 8. SISTEMA TRADIZIONALE ASSEMBLEA DEI SOCI nomina può esprimere il gradimento Consiglio di Amministrazione (ORGANO GESTORIO) nomina Amministratore delegato controlla propone Collegio Sindacale (ORGANO DI CONTROLLO) assume Direttore generale

11 6.4 - Il soggetto economico Gli stakeholder Gli stakeholder sono i soggetti esterni all impresa, portatori di interessi nei suoi confronti. Possono essere soggetti economici e soggetti non economici. In generale, si possono definire stakeholder le seguenti classi di soggetti: a) dipendenti b) fornitori c) concorrenti d) clienti e) associazioni di categoria f) istituzioni finanziarie g) organizzazioni h) enti locali i) governo nazionale Shareholder o stockholder Stakeholder esterni 6.5 L amministrazione e i suoi momenti. La gestione Abbiamo già definito l amministrazione aziendale come la complessa attività svolta dai soggetti aziendali per dare vita, fare funzionare o estinguere una data azienda. Il primo momento dell amministrazione è la gestione, ovvero l insieme delle decisioni e delle operazioni tramite le quali le aziende pongono in essere gli scambi sui mercati ed attuano i processi di consumo e di produzione per raggiungere gli obiettivi del soggetto economico. È la parte fondamentale dell amministrazione.

12 6.5 L amministrazione e i suoi momenti. L organizzazione Organizzare significa ordinare e specializzare l attività dei diversi individui che svolgono la gestione, assegnando loro specifiche funzioni. Gli individui diventano così organi dell azienda. L organizzazione deve sviluppare coordinamento e cooperazione tra gli individui dei diversi organi aziendali e tra gli organi stessi. 6.5 L amministrazione e i suoi momenti. La rilevazione Per assumere una determinata decisione è necessario disporre di informazioni su risorse disponibili; contesto; risultati. Le informazioni sono ottenute grazie a processi di rilevazione, cioè di operazioni più o meno complesse tramite le quali si osserva la realtà al fine di ottenere dati relativi alla gestione, all organizzazione ed all ambiente in cui l azienda opera. I dati, elaborati ed ordinati, utilizzabili per conoscere o per decidere, costituiscono le informazioni.

13 6.6 - Management Le organizzazioni-aziende sono sistemi finalizzati, o teleologici, dotati di obiettivi e vincoli definiti dagli stakeholder, autonomamente conseguibili. Il management (la direzione) è il momento fondamentale e più elevato della gestione, in quanto stabilito il sistema degli obiettivi operativi predetermina la traiettoria dell azienda (ovvero la direzione nello spazio tempo aziendali), mediante un sistema di pianificazione e controllo, e verifica continuamente che il sistema aziendale segua le linee evolutive preconfigurate, predisponendo gli opportuni interventi di correzione per annullare eventuali scostamenti di traiettoria. Grazie al management, l azienda diventa sistema direzionale, che viene diretta verso gli obiettivi. E, però, anche sistema autoregolantesi, dotato di autoregolazione od autocontrollo o cibernetico (per approfondimenti, rinvio a P. Mella, Sistemi di controllo, FrancoAngeli, Milano, 2008). 6.7 Le discipline aziendali Il vasto campo di indagine dell fine affrontato da tre fondamentali discipline: 1) la gestione aziendale: ha per oggetto principale lo studio delle aziende e della loro gestione; accademicamente questa disciplina si denomina o Management Science o Gestione delle aziende; 2) l organizzazione aziendale: studia l aspetto organizzativo e accademicamente si denomina Organizzazione Aziendale (con varianti); 3) la ragioneria: studia la rilevazione; accademicamente è denominata Ragioneria.

14 Fine Fine del capitolo 6 Queste diapositive sono disponibili alla pagina: 27

La Società ed i suoi Attori

La Società ed i suoi Attori Prof. Riccardo Viganò Cattedra di Ragioneria ed Economia Aziendale 2014-15 La Società ed i suoi Attori Imprenditore, Forma Giuridica, Soggetto Economico e Soggetto Giuridico Dott.ssa Fabrizia Sarto AGENDA

Dettagli

SOCIETA DI PERSONE (AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA)

SOCIETA DI PERSONE (AUTONOMIA PATRIMONIALE IMPERFETTA) 12 DIFFERENZE TRA SOCIETA DI PERSONE E SOCIETA DI CAPITALI ABBIAMO CATALOGATO E DISTINTO LE SOCIETA A SECONDA DELL AUTONOMIA PATRIMONIALE IN SOCIETA DI CAPITALI (AUTONOMIA PATRIMONIALE PERFETTA) SOCIETA

Dettagli

E.G.I. Executive summary. Economia e Gestione delle Imprese Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università di Torino

E.G.I. Executive summary. Economia e Gestione delle Imprese Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università di Torino Executive summary L impresa Le strategie d impresa Le politiche di pianificazione e controllo Le politiche organizzative Le politiche finanziarie La valutazione della performance 1 L impresa come sistema

Dettagli

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA FORMA GIURIDICA APPROPRIATA Prima di avviare un impresa è necessario individuare la forma giuridica che meglio coincide con le proprie necessità e caratteristiche. Esploriamo le principali forme d impresa.

Dettagli

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a?

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a? Impresa individuale Società di persone Società di capitali 1 IMPRESA INDIVIDUALE Normativa di riferimento: Artt. 2082, 2195, 2196 c.c Per la sua costituzione non sono richiesti particolari adempimenti

Dettagli

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO L azienda è: a) il complesso dei diritti organizzati dall imprenditore per l esercizio dell impresa. b) il complesso dei beni organizzati dall imprenditore per l esercizio

Dettagli

DIEE - Dip. Ing. Elettrica ed Elettronica Università degli Studi di Cagliari. Le Società. Economia e Gestione delle Imprese

DIEE - Dip. Ing. Elettrica ed Elettronica Università degli Studi di Cagliari. Le Società. Economia e Gestione delle Imprese DIEE - Dip. Ing. Elettrica ed Elettronica Università degli Studi di Cagliari Le Società 1 IMPRESA INDIVIDUALE la proprietà dei mezzi di produzione e l attività imprenditoriale fanno capo a un solo soggetto

Dettagli

BREVE GUIDA SULLA COSTITUZIONE DELLE SOCIETA. A cura del Dott. Massimiliano Di Michele e dell Avv. Raffaella De Vico

BREVE GUIDA SULLA COSTITUZIONE DELLE SOCIETA. A cura del Dott. Massimiliano Di Michele e dell Avv. Raffaella De Vico BREVE GUIDA SULLA COSTITUZIONE DELLE SOCIETA A cura del Dott. Massimiliano Di Michele e dell Avv. Raffaella De Vico Società: aspetti legali e fiscali 1. Considerazioni preliminari. 2. Le società di persone.

Dettagli

LEZIONE 20 NOVEMBRE Oggi analizzeremo le peculiarità delle società di persone, partendo dalla

LEZIONE 20 NOVEMBRE Oggi analizzeremo le peculiarità delle società di persone, partendo dalla LEZIONE 20 NOVEMBRE 2013 Durante la scorsa lezione abbiamo analizzato la definizione giuridica del contratto di società, fornitaci dal legislatore all art. 2247 c.c., individuando i tre elementi essenziali

Dettagli

18 LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE (SAS)

18 LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE (SAS) LA SOCIETA IN ACCOMANDITA SEMPLICE è UNA SOCIETA DI PERSONE AVENTE NORMALMENTE A OGGETTO L ESERCIZIO DI UN ATTIVITA COMMERCIALE. E CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI DUE CATEGORIE DI SOCI ACCOMANDANTI: SONO

Dettagli

Start. Come avviare un impresa.

Start. Come avviare un impresa. Start Come avviare un impresa. Sommario Come avviare un impresa 4 La qualifica di imprenditore La scelta della forma giuridica Impresa individuale 5 Impresa familiare Costituzione: impresa individuale

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE Rispetto alla produzione (output) Aziende manufatturiere: prodotti tangibili derivanti da processi di trasformazione Aziende non manufatturiere: prodotti tangibili e intangibili

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2015/2016 MATERIA: Diritto Commerciale CLASSE IV / A DOCENTE: DE COLLE MONICA INDIRIZZO* SIA * indicare oppure oppure oppure Costruzione, Ambiente e Territorio

Dettagli

Società a responsabilità limitata

Società a responsabilità limitata Società a responsabilità limitata La società a responsabilità limitata (S.r.l.), disciplinata nel Codice Civile dagli articoli 2462-2483, rappresenta la forma più flessibile e diffusa tra le società di

Dettagli

Memorial Marcello Tita

Memorial Marcello Tita Memorial Marcello Tita Ciclo di seminari di Diritto Commerciale 21 ottobre 2016 GIURISPRUDENZA SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI L acquisto della qualità di imprenditore Criterio di imputazione soggettiva dell

Dettagli

ATTIVITÀ ECONOMICA <<<scarsità delle risorse>>> criteri di razionalità. PRINCIPIO DEL MINIMO MEZZO o del massimo risultato

ATTIVITÀ ECONOMICA <<<scarsità delle risorse>>> criteri di razionalità. PRINCIPIO DEL MINIMO MEZZO o del massimo risultato ATTIVITÀ ECONOMICA criteri di razionalità PRINCIPIO DEL MINIMO MEZZO o del massimo risultato Nell attività economica si deve tendere ad ottenere un dato risultato con il minimo

Dettagli

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA COOPERATIVA LUIGI MONARI RESPONSABILE UFFICIO FISCALE SOCIETARIO LEGACOOP REGGIO EMILIA Mercoledì 3 dicembre 2014 COSA E LA GOVERNANCE?? 2 ACCORDIAMOCI SU ALCUNI PASSAGGI FONDAMENTALI

Dettagli

PERSONE GIURIDICHE e ENTI

PERSONE GIURIDICHE e ENTI PERSONE GIURIDICHE e ENTI Soggetto del rapporto giuridico non è soltanto l individuo, la persona fisica singolarmente ed autonomamente considerata, ma anche organizzazioni collettive di uomini (persone

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

La società in accomandita semplice. Nozione

La società in accomandita semplice. Nozione La società in accomandita semplice Nozione La società in accomandita semplice è la terza e ultima tipologia di società di persone ed è disciplinata dal Capo IV, del Titolo V, Libro V, dall art. 2313 all

Dettagli

Società di persona distinzione con le società di capitali (seconda parte)

Società di persona distinzione con le società di capitali (seconda parte) Società di persona distinzione con le società di capitali (seconda parte) Prof.ssa Maria Teresa Dalsasso L amministrazione nelle società di persone La dottrina e la giurisprudenza dominanti ritengono che

Dettagli

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale Indice Capitolo primo Mercato e diritto commerciale 1. Il mercato 7 2. Mercato e diritto 9 3. Evoluzione del mercato e storia del diritto commerciale 11 4. Dal codice del 1942 all epoca attuale 15 5. La

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445 del ) Compilare in formato word o a stampatello

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445 del ) Compilare in formato word o a stampatello Modello 4 informazione antimafia Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi Dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445 del 28.12.2000) Compilare in formato word o a stampatello _l_

Dettagli

ASSETTI DI GOVERNANCE E MODELLI SOCIETARI

ASSETTI DI GOVERNANCE E MODELLI SOCIETARI Giuseppe Paolone ASSETTI DI GOVERNANCE E MODELLI SOCIETARI G. Giappichelli Editore - Torino Indice Pag- Presentazione IX Capitolo I La teoria economica generale della società 1 1. Il carattere economico

Dettagli

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A STUDIO TRIBUTARIO ASSOCIATO Torino, 24 novembre 2005 Le società: tratti comuni

Dettagli

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove (con la

Dettagli

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove. Una società

Dettagli

Servizio Contribuzioni Ufficio Imprese Preponenti Via Antoniotto Usodimare Roma

Servizio Contribuzioni Ufficio Imprese Preponenti Via Antoniotto Usodimare Roma MODELLO 502/2013 ISCRIZIONE DI DITTE PREPONENTI E CONFERIMENTO DI MANDATO PER AGENTI O RAPPRESENTANTI CHE OPERANO IN FORMA SOCIETARIA O ART.3, COMMA 2 DEL REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI DELLA

Dettagli

PROVA STRUTTURATA DI ECONOMIA AZIENDALE. Classe 4G QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA E VERO/FALSO

PROVA STRUTTURATA DI ECONOMIA AZIENDALE. Classe 4G QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA E VERO/FALSO PROA STRUTTURATA DI ECONOMIA AZIENDALE Classe 4G QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA E ERO/ALSO 1. Nell'impresa familiare può essere assoggettato a fallimento: a) solo l'imprenditore b) l'imprenditore e i

Dettagli

Indice. 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come. 2. La nozione giuridica di imprenditore. L imprenditore e il

Indice. 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come. 2. La nozione giuridica di imprenditore. L imprenditore e il Indice Prefazione XIII 1. La nozione di diritto commerciale. Il diritto commerciale come categoria storica 1 1.1. La nozione di diritto commerciale 1 1.2. Il processo storico di formazione del diritto

Dettagli

L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore:

L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore: L'Imprenditore Agricolo è un soggetto economico, definito dal Codice Civile, che trova la prima propria definizione nella figura dell'imprenditore: "E imprenditore chi esercita professionalmente un'attività

Dettagli

Società a responsabilità limitata (s.r.l.)

Società a responsabilità limitata (s.r.l.) Appunti di Economia Società di capitali Società a responsabilità limitata (s.r.l.)... 1 Quota sociale... 2 Regole particolari relative all organizzazione... 2 Società in accomandita per azioni... 2 Soci

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445 del ) Il/La sottoscritt. nat a ( ) il / / residente a ( ) Via nr.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445 del ) Il/La sottoscritt. nat a ( ) il / / residente a ( ) Via nr. Modello Autocertificazione della comunicazione Antimafia Dichiarazione sostitutiva di certificazione (D.P.R. n. 445 del 28.12.2000) Il/La sottoscritt nat a ( ) il / / residente a ( ) Via nr. codice fiscale

Dettagli

Informazioni societarie

Informazioni societarie Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di PADOVA \ Informazioni societarie HELIOPOLIS S.R.L. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: PADOVA (PD) VIA SAN MARCO

Dettagli

Le società di persone

Le società di persone Le società di persone TIPOLOGIA ATTIVITA ESERCITABILE Rif.to Codice Civile Società semplice Attività non commerciali (agricole o professionali) art. 2251-2290 Società in nome collettivo Attività commerciali

Dettagli

Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE

Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE Antonio Bianchi GUIDA ALLE SOCIETÀ DI PERSONE Il volume è stato chiuso in redazione il 4 dicembre 2009 ISBN: 978-88-324-7379-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa

Dettagli

La trasformazione societaria

La trasformazione societaria La trasformazione societaria Salvatore Sidoti Docente a contratto di Economia Aziendale, Dip. Giurisprudenza, Università di Messina Dottore Commercialista Revisore Legale DEFINIZIONE E MOTIVAZIONI Art.

Dettagli

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere:

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere: LE COOPERATIVE La cooperativa è una forma di società che ha uno scopo mutualistico, cioè è costituita per arrecare un reciproco vantaggio per i soci Secondo il codice civile (art. 2511) per costituire

Dettagli

La liquidazione, le cause di scioglimento e la nomina dei liquidatori. Prof.ssa Claudia Rossi 1

La liquidazione, le cause di scioglimento e la nomina dei liquidatori. Prof.ssa Claudia Rossi 1 La liquidazione, le cause di scioglimento e la nomina dei liquidatori Prof.ssa Claudia Rossi 1 DEFINIZIONE La liquidazione è una fase della vita della società in cui: - Non viene più esercitata l attività

Dettagli

Diritto commerciale I. Lezione 22/11/2016

Diritto commerciale I. Lezione 22/11/2016 Diritto commerciale I Lezione 22/11/2016 Autonomia patrimoniale continua dalla lezione n. 14 del 15/11... Autonomia patrimoniale e personalità giuridica L autonomia patrimoniale (perfetta) della società

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. pag. Prefazione... Bibliografia generale... PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE

INDICE-SOMMARIO. pag. Prefazione... Bibliografia generale... PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE INDICE-SOMMARIO Prefazione... Bibliografia generale.... pag. XIII XVII PARTE PRIMA LA SOCIETAv IN GENERALE CAPITOLO I LA SOCIETAv COME CONTRATTO E COME IMPRESA COLLETTIVA 1. Collocazione delle società

Dettagli

LA NOZIONE DI TRASFERIMENTO E LA COSTITUZIONE DI PEGNO ED USUFRUTTO SU QUOTE. Prof. Alberto STAGNO D ALCONTRES

LA NOZIONE DI TRASFERIMENTO E LA COSTITUZIONE DI PEGNO ED USUFRUTTO SU QUOTE. Prof. Alberto STAGNO D ALCONTRES LA NOZIONE DI TRASFERIMENTO E LA COSTITUZIONE DI PEGNO ED USUFRUTTO SU QUOTE Prof. Alberto STAGNO D ALCONTRES Diretta 27 ottobre 2008 NOZIONE DI TRASFERIMENTO Art. 2470 c.c. Efficacia e Pubblicità 1. Il

Dettagli

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative.

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative. dott.ssa Raffaella Carosella Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002 n.220) delle società cooperative. Riferimenti essenziali sulla disciplina delle società

Dettagli

Prefazione alla sesta edizione... p. XV Abbreviazioni...» XVII

Prefazione alla sesta edizione... p. XV Abbreviazioni...» XVII indice Prefazione alla sesta edizione.... p. XV Abbreviazioni...» XVII Capitolo Primo Le società 1. Il sistema legislativo....» 1 A. La nozione di società....» 2 2. Il contratto di società....» 2 3. I

Dettagli

I conferimenti e le quote nella società a responsabilità limitata (Vittorio Santoro)...» 71

I conferimenti e le quote nella società a responsabilità limitata (Vittorio Santoro)...» 71 INDICE Presentazione...p. 1 La società a responsabilità limitata nel nuovo diritto societario: profili generali (Alessandro Nigro)...» 3 1. Considerazioni preliminari...» 3 2. Il nuovo modello di s.r.l...»

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE Catania, 6 maggio 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE «PARERI» E «VIGILANZA» DELL ORGANO DI CONTROLLO Nelle c.d. operazioni straordinarie le norme

Dettagli

Corso di Diritto Commerciale

Corso di Diritto Commerciale Corso di Diritto Commerciale Anno accademico 2014-2015 PROF. MASSIMO RUBINO DE RITIS Powered by Control editing dott. Mario Passaretta Il diritto d impresa Le norme utilizzate sono reperibili, gratuitamente,

Dettagli

Bilancio finale e piano di riparto. Prof.ssa Claudia Rossi 1

Bilancio finale e piano di riparto. Prof.ssa Claudia Rossi 1 Bilancio finale e piano di riparto Prof.ssa Claudia Rossi 1 Il bilancio finale di liquidazione ed il piano di riparto a favore dei soci sono predisposti dopo aver terminato le operazioni di liquidazione.

Dettagli

Lezione 12. La trasformazione: profili giuridici la trasformazione progressiva

Lezione 12. La trasformazione: profili giuridici la trasformazione progressiva Lezione 12 La trasformazione: profili giuridici la trasformazione progressiva Prerequisiti Soc. persone ss (attività non commerciale) snc, sas (commerciali) Responsabilità illimitata e solidale Autonomia

Dettagli

11. Le società di persone La società semplice e la s.n.c.: modalità cos;tu;ve, disciplina dei conferimen;, la responsabilità dei soci.

11. Le società di persone La società semplice e la s.n.c.: modalità cos;tu;ve, disciplina dei conferimen;, la responsabilità dei soci. Lezione del 15 novembre 2016 11. Le società di persone. 11.1. La società semplice e la s.n.c.: modalità cos;tu;ve, disciplina dei conferimen;, la responsabilità dei soci. Prof.ssa Emanuela Arezzo Corso

Dettagli

Visura ordinaria societa' di persone

Visura ordinaria societa' di persone Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FORLI' - CESENA Visura ordinaria societa' di persone Forma giuridica: SOCIETA' SEMPLICE Sede legale: MELDOLA (FO) VIA DEI PIANI 4 cap 47014 Indirizzo

Dettagli

Diritto commerciale l. Lezione del 6/12/2016

Diritto commerciale l. Lezione del 6/12/2016 Diritto commerciale l Lezione del 6/12/2016 Consorzio Il consorzio è il contratto con il quale più imprenditori istituiscono un organizzazione comune per la disciplina o lo svolgimento di determinate fasi

Dettagli

TRASFORMAZIONE AGEVOLATA Art. 1, commi Legge , n. 208

TRASFORMAZIONE AGEVOLATA Art. 1, commi Legge , n. 208 GRUPPO DI LAVORO FISCALITÀ IMMOBILIARE TRASFORMAZIONE AGEVOLATA Art. 1, commi 115-120 Legge 28.12.2015, n. 208 Analisi dei principali aspetti civilistici 13 luglio 2016 Alberto Miglia Trasformazione -

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BERGAMO

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BERGAMO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di BERGAMO Registro Imprese - VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI PERSONE LA BRESCIANA S.A.S. DI CACCIANIGA MATTIA & C. 7CEG4X Il QR Code consente di verificare

Dettagli

Visura di evasione AGRITURISMO SANT'EGLE SOCIETA' AGRICOLA S.S. Sede legale: SORANO (GR) CASE SPARSE SANT'EGLE 18 cap frazione: LOCALITA' CERRO

Visura di evasione AGRITURISMO SANT'EGLE SOCIETA' AGRICOLA S.S. Sede legale: SORANO (GR) CASE SPARSE SANT'EGLE 18 cap frazione: LOCALITA' CERRO Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di GROSSETO Visura di evasione AGRITURISMO SANT'EGLE SOCIETA' AGRICOLA S.S. Forma giuridica: SOCIETA' SEMPLICE Sede legale: SORANO (GR) CASE SPARSE

Dettagli

LE PERSONE GIURIDICHE

LE PERSONE GIURIDICHE 1 LE PERSONE GIURIDICHE Soggetto del rapporto giuridico non è soltanto l individuo, la persona fisica singolarmente ed autonomamente considerata, ma anche organizzazioni collettive di uomini (persone giuridiche

Dettagli

LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE. US LLC e UK LLP

LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE. US LLC e UK LLP LE PARTNERSHIP COME FORMA DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE TRA IMPRESE US LLC e UK LLP dott. Carlo Borea LL.M Verfides 19 MAGGIO 2009 Limited Liability Company (LLC) Si tratta di una entità societaria

Dettagli

Allegato 1. che l'impresa è iscritta nel Registro delle Imprese di: con il numero Repertorio Economico Amministrativo: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Allegato 1. che l'impresa è iscritta nel Registro delle Imprese di: con il numero Repertorio Economico Amministrativo: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Allegato 1 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (la presente dichiarazione è resa al Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A.

Dettagli

Quale società conviene costituire?

Quale società conviene costituire? Quale società conviene costituire? Se sei tra quelli che vogliono mettersi in proprio ma non ti senti di fare il grande passo da solo, forse dovresti valutare l idea di cercare uno o più soci e costituire

Dettagli

Statuto CISL Scuola e Formazione Federazione Regionale Lombardia

Statuto CISL Scuola e Formazione Federazione Regionale Lombardia Statuto CISL Scuola e Formazione Federazione Regionale Lombardia CAPO I PRINCIPI GENERALI Art. 1 Costituzione 1. E' costituita la Federazione Regionale denominata CISL Scuola e Formazione Lombardia (di

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (resa ai sensi dell art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (resa ai sensi dell art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (resa ai sensi dell art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari

Dettagli

Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società

Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società Torino, 25 febbraio 2014 Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società Seconda parte: La società a responsabilità limitata Simone Nepote SOCIETÀ DI CAPITALE - PERSONALITA' GIURIDICA E AUTONOMIA PATRIMONIALE

Dettagli

Corso di Diritto Commerciale

Corso di Diritto Commerciale Corso di Diritto Commerciale Anno accademico 2014-2015 PROF. MASSIMO RUBINO DE RITIS Powered by Control editing dott. Mario Passaretta Il diritto d impresa Le norme utilizzate sono reperibili, gratuitamente,

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (resa ai sensi dell art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO IMPRESE PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA SETTORE 12 VIABILITA - TRASPORTI CATASTO STRADE SERVIZIO AUTOSCUOLE STUDI DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA OFFICINE REVISIONE VEICOLI - SCUOLE NAUTICHE AL DIRIGENTE DEL SETTORE

Dettagli

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo FORMA SOCIETARIA ELEMENTI ESSENZIALI Ditta individuale Apertura partita iva Iscrizione INPS Eventuale iscrizione agli albi o registri Eventuale iscrizione INAIL Iscrizione presso la Camera Società semplice

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di TREVISO Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA CON UNICO SOCIO Sede legale: CONEGLIANO (TV)

Dettagli

LEZIONE 8 NOVEMBRE 2013

LEZIONE 8 NOVEMBRE 2013 LEZIONE 8 NOVEMBRE 2013 Nozione di società > le società sono organizzazioni di persone e di mezzi create dall autonomia privata per l esercizio in comune di un attività produttiva. Le società costituiscono,

Dettagli

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società N O Z I O N E E C O S T I T U Z I O N E C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L.

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società N O Z I O N E E C O S T I T U Z I O N E C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione s.r.l. unipersonale C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote di partecipazione dei soci non

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MATERIA DIRITTO e LEGISLAZIONE TURISTICA CLASSE Terza INDIRIZZO Turistico DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: I Principi generali del Diritto Distinguere il diritto oggettivo da quello

Dettagli

LEGISLAZIONE SOCIETARIA

LEGISLAZIONE SOCIETARIA LEGISLAZIONE SOCIETARIA IN UNGHERIA TIPOLOGIA DELLE SOCIETÁ Costituzione di società di diritto ungherese Srl. Società a responsabilità limitata S.p.A. Società per azioni (esclusivamente chiusa) S.a.s.

Dettagli

SCHEDA DATI (D. Lgs. 159/2011) (da compilare ai fini del rilascio della comunicazione antimafia)

SCHEDA DATI (D. Lgs. 159/2011) (da compilare ai fini del rilascio della comunicazione antimafia) SCHEDA DATI (D. Lgs. 159/2011) (da compilare ai fini del rilascio della comunicazione antimafia) DENOMINAZIONE (Istruzioni punto 1) COGNOME E NOME FORMA GIURIDICA SEDE/RESIDENZA CODICE FISCALE PARTITA

Dettagli

Introduzione alle forme di società

Introduzione alle forme di società Introduzione alle forme di società Le società formano nel nostro ordinamento un sistema composto da una pluralità di tipi. Il legislatore pone, infatti, a disposizione dell autonomia privata otto tipi

Dettagli

CLASSE 4 - TURISMO. Conoscenze. Lezione frontale Schematizzazioni alla lavagna Lezione interattiva Lettura e analisi guidata del testo.

CLASSE 4 - TURISMO. Conoscenze. Lezione frontale Schematizzazioni alla lavagna Lezione interattiva Lettura e analisi guidata del testo. CLASSE 4 - TURISMO CODICE A1 IMPRESA E AZIENDA Descrivere gli elementi distintivi della nozione giuridica di imprenditore Distinguere i diversi titpi di imporesa Definire gli elementi costitutivi di una

Dettagli

Segreteria Regionale di Basilicata STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA

Segreteria Regionale di Basilicata STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA 2 ART. 1 Costituzione E costituita la Federazione dei medici della CISL, denominata Federazione CISL-Medici Basilicata con sede a Potenza conseguente

Dettagli

Storia delle modifiche

Storia delle modifiche Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MILANO Storia delle modifiche Forma giuridica: SOCIETA' IN ACCOMANDITA SEMPLICE Sede legale: CESANO MADERNO (MI) VIA VALFORMAZZA 17 cap 20031

Dettagli

Regolamento del Forum Giovani

Regolamento del Forum Giovani Regolamento del Forum Giovani Approvato Indice Art. 1 Finalità Art. 2 Composizione del Forum Art. 3 Organi Art. 4 Assemblea del Forum Art. 5 Presidente Art. 6 Gruppo di Coordinamento Art. 7 Gruppi di lavoro

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VARESE Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: CASSANO MAGNAGO (VA) VIA FERDINANDO

Dettagli

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO CAPO VII DELLA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA Sezione I. Disposizioni generali Art. 2462. Responsabilità.................................. 2» 2463. Costituzione...................................

Dettagli

Bando di Accreditamento 2014/2015 Dichiarazioni Antimafia Allegato 4

Bando di Accreditamento 2014/2015 Dichiarazioni Antimafia Allegato 4 DA RENDERSI A CURA DELL IMPRESA ISTANTE E, IN CASO DI CONSORZI ED R.T.I., DA TUTTE LE CONSORZIATE/ RAGGRUPPATE secondo le indicazioni di cui allo schema allegato Modello 2 comunicazione antimafia Autocertificazione

Dettagli

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.)

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) SOGGETTI OBBLIGATI: il notaio che ha ricevuto l atto costitutivo (atto pubblico) 20 giorni. Se il notaio o gli amministratori

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RESA AI FINI DEL RILASCIO DELL INFORMAZIONE ANTIMAFIA (ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RESA AI FINI DEL RILASCIO DELL INFORMAZIONE ANTIMAFIA (ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. All Agenzia regionale per la Protezione dell Ambiente della Lombardia Via Ippolito Rosellini 17 20124 Milano Procedura aperta, mediante la piattaforma SINTEL, per l affidamento del servizio di copertura

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MASSA E CARRARA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MASSA E CARRARA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MASSA E CARRARA Registro Imprese - VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI PERSONE AMPA S.A.S. DI MANGINI ADOLFO SERGIO E PASQUATO 24ZW3Q Il QR Code consente

Dettagli

LE SOCIETÀ DI CAPITALI PROFILI GENERALI. L evoluzione delle riforme del diritto societario

LE SOCIETÀ DI CAPITALI PROFILI GENERALI. L evoluzione delle riforme del diritto societario LE SOCIETÀ DI CAPITALI PROFILI GENERALI L evoluzione delle riforme del diritto societario SCHEMA NORMATIVO NEL CODICE CIVILE 1942 SPA SRL SAPA modello di riferimento quello della SPA + alcune norme specifiche

Dettagli

Dentro la Notizia. 13 Settembre 2012

Dentro la Notizia. 13 Settembre 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 73/2012 SETTEMBRE/7/2012 (*) 13 Settembre 2012 DOPO LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ

Dettagli

PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * * * * * necessari per la configurabilità di una attività di impresa (attività

PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * * * * * necessari per la configurabilità di una attività di impresa (attività ISTITUTO I. PORRO PINEROLO Viale Kennedy n. 30 * * * * ANNO SCOLASTICO: 2015/16. MATERIA: diritto e legislazione socio sanitaria. INSEGNANTE: Prof. Luigi MARZI. CLASSE: V^ SEZIONE A O.S.S.. * * * * Programma

Dettagli

Lunedì 14 marzo ore 14.00

Lunedì 14 marzo ore 14.00 Durata: 2 ore circa Lunedì 14 marzo ore 14.00 Sede: Palazzo Castiglioni C.so Venezia 47, Milano Relatori: Dott.ssa Marisa La Pietra (Responsabile Punto di accoglienza) intervento a cura di Luisa Passoni

Dettagli

Visura ordinaria societa' di persone

Visura ordinaria societa' di persone Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di REGGIO EMILIA Visura ordinaria societa' di persone Forma giuridica: SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO Sede legale: REGGIO EMILIA (RE) VIA DEL MULINO

Dettagli

La società semplice, come dice il nome, è il tipo più elementare di società. Essa è destinata all esercizio di attività economiche non commerciali.

La società semplice, come dice il nome, è il tipo più elementare di società. Essa è destinata all esercizio di attività economiche non commerciali. LE SOCIETÀ DI PERSONE Le società di persone previste dal nostro codice sono: La società semplice La società in nome collettivo La società in accomandita semplice 1.LA SOCIETÀ SEMPLICE La società semplice,

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA. All. 5 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (resa ai sensi dell art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Registro Imprese - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale FIRENZE (FI) VIA DE SERRAGLI 8 CAP 50124 Indirizzo PEC casadiannalenasrl@legalmail.it

Dettagli

4) Quanti anni dura in carica il Collegio sindacale della ASL? A) Cinque B) Quattro C) Tre

4) Quanti anni dura in carica il Collegio sindacale della ASL? A) Cinque B) Quattro C) Tre Questionario n. 3 Lineamenti di ordinamento sanitario 1) L attuazione del Servizio sanitario compete: A) Allo Stato B) Allo Stato e alle Regioni C) Alle Regioni e agli enti territoriali D) Allo Stato,

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VERONA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VERONA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di VERONA Registro Imprese - VISURA ORDINARIA SOCIETA' DI PERSONE SOCIETA' AGRICOLA PIMAZZONI GIORGIO E MIRCO DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di FIRENZE Registro Imprese - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale FIRENZE (FI) VIA DE SERRAGLI 8 CAP 50124 Indirizzo PEC dragodorosrl@legalmail.it

Dettagli

NUOVE FORME DI SRL. A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto

NUOVE FORME DI SRL. A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto NUOVE FORME DI SRL A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto NUOVI MODELLI IN TRE FASI NUOVO ART 2463-BIS nel C.C con DL 24/Gennaio/ 2012 N 1 successivamente convertito L n 27 del 24/Marzo/2012 DISCIPLINA

Dettagli

Visura ordinaria societa' di capitale

Visura ordinaria societa' di capitale Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di LODI Visura ordinaria societa' di capitale Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Sede legale: SANT'ANGELO LODIGIANO (LO) VIA VITTIME

Dettagli

Trasformazione di società

Trasformazione di società Trasformazione di società ed enti Tipologie di trasformazione Con la trasformazione un ente cambia veste giuridica, passando da un tipo a un altro (artt. 2498 ss. cod. civ.). Si può trattare di trasformazione

Dettagli

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore... Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...12 L imprenditore agricolo...13 Imprenditore artigiano...14 Imprenditore

Dettagli