ASPETTI FISCALI. Luca Asvisio - Marco Gabotto. 21 aprile 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASPETTI FISCALI. Luca Asvisio - Marco Gabotto. 21 aprile 2016"

Transcript

1 ASPETTI FISCALI Luca Asvisio - Marco Gabotto 21 aprile 2016

2 art. 108 comma 2 T.U.I.R. art. 109 comma 5 T.U.I.R. D.M Art. 9 D.lgs. n.147/2015

3 Circolare Agenzia Entrate 34/2009 Risoluzioni Agenzia Entrate 143/2008 e 183/2009

4 Il nuovo art. 108, comma 2 del TUIR emendato dall art.9, comma 1 del D.lgs. 147/2015 stabilisce che: le spese di rappresentanza sono deducibili nel periodo d imposta di sostenimento se rispondenti ai requisiti di inerenza stabiliti con decreto del Ministro dell economia e delle finanze anche in funzione della natura e della destinazione delle stesse.

5 L art. 108, comma 2 del TUIR stabilisce inoltre, diversamente che in passato che: le spese [ ] sono commisurate all ammontare dei ricavi e proventi della gestione caratteristica dell impresa risultanti dalla dichiarazione dei redditi relativa allo stesso periodo in misura pari a: a) 1,5% dei ricavi fino a 10 milioni di euro b) 0,6% da 10 a 50 milioni c) 0,4% oltre 50 milioni.

6 L art. 108, comma 2 del TUIR stabilisce infine, che: sono comunque deducibili le spese relative a beni distribuiti gratuitamente di valore unitario non superiore ad euro 50.

7 La principale differenza rispetto alla precedente normativa consiste nell espressa indicazione nell articolo di legge delle percentuali di deducibilità delle spese rispetto ai ricavi di esercizio. La norma precedente, infatti, rimandava al decreto ministeriale per l indicazione delle percentuali di deducibilità.

8 Il Decreto ministeriale, cui rimandava la precedente formulazione dell art. 108, comma 2, prevedeva le seguenti soglie di deducibilità: a) 1,3% dei ricavi fino a 10 milioni di euro b) 0,5% da 10 a 50 milioni c) 0,1% oltre 50 milioni.

9 L ulteriore differenza rispetto alla precedente normativa consiste nel venir meno del requisito, oltre che dell inerenza, anche della congruità, posto che il limite di deducibilità parametrato ai ricavi viene ora espressamente previsto nello stesso articolo 108.

10 La sola definizione di inerenza delle spese di rappresentanza, continua ad essere demandata al predetto D.M. che indica come requisiti: la gratuità in capo al percettore dei beni e dei servizi erogati dall impresa; le finalità promozionali o di pubbliche relazioni; la ragionevolezza, intesa come idoneità, anche solo potenziale, a generare benefici economici per l impresa o la coerenza con le pratiche commerciali del settore.

11 Lo stesso DM riconosce altresì specificamente come spese di rappresentanza: le spese per viaggi turistici per attività promozionali di beni e servizi relativi l attività dell impresa. le spese per feste organizzate in occasione di particolari eventi quali: ricorrenze aziendali o festività nazionali e religiose; inaugurazione di nuove sedi, uffici o stabilimenti dell impresa; mostre, fiere ed eventi simili in cui sono esposti i beni e i servizi oggetto dell attività dell impresa. ogni altra spesa per beni e servizi distribuiti o erogati gratuitamente, inclusi i contributi per convegni, seminari e manifestazioni simili il cui sostenimento risponde a criteri di inerenza.

12 Costituiscono eccezioni a quanto indicato dal DM e sono integralmente deducibili le predette spese sostenute a beneficio di dipendenti o collaboratori. Laddove le stesse fossero riconducibili alle fattispecie previste dall art. 100 TUIR (finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria o culto), è ammessa la piena deducibilità entro il limite del 5 per mille dell ammontare delle spese di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi.

13 Limiti di deducibilità applicabili fino al 2015 Scaglioni di ricavi caratteristici Importo % sui ricavi Fino a 10 milioni di Euro 1,3% Oltre i 10 milioni e fino a 50 milioni di Euro 0,5% Oltre 50 milioni di euro 0,1%

14 Limiti di deducibilità applicabili dal 2016 Scaglioni di ricavi caratteristici Importo % sui ricavi Fino a 10 milioni di Euro 1,5% Oltre i 10 milioni e fino a 50 milioni di Euro 0,6% Oltre 50 milioni di euro 0,4%

15 Si supponga di aver conseguito nel periodo d imposta 2015 ricavi rilevanti per euro Il plafond di deducibilità sarà pari a euro , così ottenuto: a) 1,3% x = b) 0,5% x (50mln 10mln) = c) 0,1% x (55mln 50mln) = 5.000

16 Qualora gli stessi ricavi vengano conseguiti nel periodo d imposta 2016, Il plafond di deducibilità sarà pari a euro , così ottenuto: a) 1,5% x = b) 0,6% x (50mln 10mln) = c) 0,4% x (55mln 50mln) =

17 Circa l individuazione dei ricavi rilevanti ai fini della determinazione del plafond di deducibilità occorre fare riferimento alla Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 34/2009 (par. 5.1) e alle Risoluzioni dell Agenzia delle Entrate n. 143/2008 e n. 183/2009.

18 Per le imprese industriali, mercantili e di servizi (esercenti attività diversa da quella finanziaria), i ricavi e i proventi della gestione caratteristica sono dati dalla somma delle voci A.1 e A.5 del Conto economico (assunte nell importo fiscalmente rilevante). Per le holding industriali, i ricavi e i proventi della gestione caratteristica sono dati dalla somma delle voci A.1, A.5, C.15 e C.16 del Conto economico (assunte nell importo fiscalmente rilevante).

19 Le imprese di nuova costituzione possono riportare le spese di rappresentanza non dedotte nel primo esercizio (per insufficienza di ricavi) nel secondo e terzo esercizio, fermo restando, per ciascuno dei due periodi, il rispetto del limite massimo di deducibilità.

20 La predetta normativa va altresì raccordata con l art.95, comma 3 del TUIR che recita le spese di vitto e alloggio sostenute per le trasferte effettuate fuori dal territorio comunale da dipendenti e collaboratori dono ammesse in deduzione per un ammontare giornaliero non superiore a 180,76 euro. Il predetto limite è elevato ad euro 258,23 per le trasferte all estero. Nonché con l art. 109, comma 5 del TUIR che recita le spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande diversi da quelle di cui al comma 3 dell art. 95, sono deducibili nella misura del 75 per cento.

21 Nel computo del limite di congruità delle spese di rappresentanza deve essere compreso quindi anche il 75% dei costi relativi a: vitto, alloggio e somministrazione di alimenti e bevande a favore di clienti (al di fuori di manifestazioni di promozione dei prodotti/servizi dell azienda), fornitori, agenti, autorità ecc. sono escluse dal computo le spese alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande verso dipendenti e collaboratori, oltre a quelle verso clienti in occasione di particolari eventi specificamente previsti dal DM

22 Il doppio regime (fasce di fatturato e limite del 75%) si applica riducendo preventivamente al 75% le spese di ospitalità e cumulando l importo così ragguagliato con le altre spese di rappresentanza, per poi effettuare il confronto con il tetto di deducibilità complessivo. Risulterà indeducibile il primo 25% di dette spese, oltre all eventuale importo che ecceda i limiti percentuali.

23 Ricavi ed altri proventi euro e spese di rappresentanza euro , di cui: a) spese per prestazioni alberghiere - di rappresentanza - pari ad euro ; b) spese di rappresentanza - diverse dalle precedenti - pari ad euro Le spese di cui al punto a) dovranno essere assoggettate al limite di deducibilità del 75% previsto dall'articolo 109, comma 5 importo deducibile = euro ( x 75%). Tale importo (75.000) dovrà essere sommato alle altre spese di rappresentanza ( ); l'importo complessivo di tali spese, pari a , dovrà essere confrontato con il plafond di deducibilità previsto dal comma 2 dell art. 108, pari a euro (sino al 2015) e pari a (dal 2016). Ne consegue che l'impresa potrà dedurre spese di rappresentanza per un importo pari al suddetto plafond, mentre l'eccedenza rispetto al totale delle spese sostenute (nell ipotesi 2015), pari ad euro ( ), dovrà essere ripresa a tassazione mediante una variazione in aumento in dichiarazione dei redditi.

24 Non costituiscono spese di rappresentanza e non sono soggette ai suddetti limiti di deducibilità: le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per ospitare clienti, anche potenziali, in occasione di mostre, fiere, o in occasione di visite a sedi, stabilimenti o unità produttive dell impresa; le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per ospitare clienti, anche potenziali, nell ambito di iniziative finalizzate alla promozione di specifiche manifestazioni espositive o altri eventi simili (imprese la cui attività caratteristica consiste nell organizzazione di manifestazioni fieristiche e altri eventi simili); le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute direttamente dall imprenditore individuale in occasione di trasferte effettuate per la partecipazione a mostre, fiere ed eventi simili (beni e servizi prodotti dall impresa o attinenti).

25 Indetraibilità oggettiva Iva. Eccezioni: spese sostenute per l acquisto di beni di valore unitario non superiore ad 50 per le quali l Iva assolta risulta detraibile. Il limite di euro 50 è stato innalzato (dai precedenti euro 25,82) con decorrenza dal 13/12/2014.

26 Secondo l Agenzia delle Entrate, ove il contribuente non disponga di fattura, l IVA sulle spese per alberghi e ristoranti risultanti da ricevute fiscali è indeducibile dal reddito IRES né rileva ai fini della determinazione del valore della produzione ai fini IRAP. Recentemente la stessa Agenzia delle Entrate ha chiarito che sono ammesse eccezioni a tale indeducibilità qualora la scelta di non richiedere la fattura si basi su valutazioni di convenienza economicogestionali, essenzialmente legate agli adempimenti amministrativi connessi alla registrazione delle fatture. Il CNDCEC, con apposito parere del 15/09/2011, ha stabilito quella che potrebbe essere una oggettiva soglia di convenienza, pari a euro 33 (IVA inclusa).

27 Deducibili indipendentemente dai limiti del Dm 19/11/2008 TIPOLOGIA DI SPESA DEDUCIBILITA IRES DETRAIBILITA IVA trasferta aziendale amministratori, dipendenti e collaboratori partecipazione a convegni amministratori, dipendenti e collaboratori mensa aziendale (interna, esterna, convenzionata ecc...) e buoni pasto, amministratori, dipendenti e collaboratori Costo massimo giornaliero Fuori dal comune: Italia 180,76 / estero 258,23; deducibili al 100% detraibilità al 100%, fattura cointestata a società ed amministratore/dipendente/c ollaboratore detraibilità al 100%, fattura cointestata a società ed amministratore/dipendente/c ollaboratore deducibili al 100% detraibilità al 100%

28 Deducibili indipendentemente dai limiti del Dm 19/11/2008 TIPOLOGIA DI SPESA DEDUCIBILITA IRES DETRAIBILITA IVA omaggi di modico valore deducibili al 100% se beni (no servizi) con valore unitario inferiore 50 detraibilità al 100% se beni (no servizi) con imponibile unitario inferiore 50 spese di viaggio vitto e alloggio (clienti, anche potenziali) deducibili al 100% detraibilità al 100%

29 Deducibili nel rispetto dei limiti del Dm 19/11/2008 TIPOLOGIA DI SPESA DEDUCIBILITA IRES DETRAIBILITA IVA omaggi di valore unitario non inferiori a 50 deducibili al 100% nel rispetto dei limiti indetraibilità Spese alberghi e ristoranti inerenti sostenute per soggetti terzi all'attività deducibili al 75% art. 109 c. 5 TUIR (se riconducibili a spese di rappresentanza sono soggette ai limiti % dei ricavi) indetraibilità tranne per beni con imponibile inferiore a 50,00

30 Sempre indeducibili TIPOLOGIA DI SPESA DEDUCIBILITA IRES DETRAIBILITA IVA spese non inerenti sostenute per soggetti terzi all'attività (fornitori di beni e servizi ecc...) indeducibilità al 100% indetraibilità

FOCUS MENSILE FISCALITA SPESE DI RAPPRESENTANZA E OMAGGI. La disciplina ai fini IVA ed II.DD. delle spese di rappresentanza e omaggi alla clientela

FOCUS MENSILE FISCALITA SPESE DI RAPPRESENTANZA E OMAGGI. La disciplina ai fini IVA ed II.DD. delle spese di rappresentanza e omaggi alla clientela 1 FOCUS MENSILE FISCALITA SPESE DI RAPPRESENTANZA E OMAGGI La disciplina ai fini IVA ed II.DD. delle spese di rappresentanza e omaggi alla clientela Torino, 03 dicembre Relatore: Andrea Gippone - Commercialista

Dettagli

INFORMATIVA N. 2/2009

INFORMATIVA N. 2/2009 STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 20.2.2009 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 E mail: segreteria@studiogorini.it FAX 031.27.33.84 INFORMATIVA N. 2/2009 SPESE

Dettagli

Informativa n. 8. Spese di rappresentanza - Nozione e nuovi criteri di deducibilità (DM 19.11.2008) http://www.irdcec.it/ del 17 febbraio 2009 INDICE

Informativa n. 8. Spese di rappresentanza - Nozione e nuovi criteri di deducibilità (DM 19.11.2008) http://www.irdcec.it/ del 17 febbraio 2009 INDICE http://www.irdcec.it/ Via Paggiola n. 31-35013 CITTADELLA (PADOVA) Tel. 049.5970552 Fax 0499403554 info@ferrostudio.it www.ferrostudio.it Informativa n. 8 del 17 febbraio 2009 Spese di rappresentanza -

Dettagli

NOVITA FISCALI 2009 LE MISURE ANTI-CRISI

NOVITA FISCALI 2009 LE MISURE ANTI-CRISI NOVITA FISCALI 2009 LE MISURE ANTI-CRISI Firenze 28 gennaio 2009 Pisa 29 gennaio 2009 Arezzo 2 febbraio 2009 La nuova disciplina delle spese di rappresentanza alla luce del decreto ministeriale di attuazione

Dettagli

Per inquadrare il trattamento fiscale degli omaggi natalizi è necessario distinguere tra le seguenti variabili:

Per inquadrare il trattamento fiscale degli omaggi natalizi è necessario distinguere tra le seguenti variabili: Omaggi natalizi 2009-12-11 17:42:31 Per inquadrare il trattamento fiscale degli omaggi natalizi è necessario distinguere tra le seguenti variabili: - I beni-omaggio sono o meno oggetto dell attività esercitata

Dettagli

Spese di rappresentanza e pubblicità

Spese di rappresentanza e pubblicità Spese di rappresentanza e pubblicità La disciplina degli omaggi e delle cessioni gratuite, sia ai fini dell IVA che delle imposte sui redditi, si differenzia a seconda: - che i beni rientrino o meno nell

Dettagli

Oggetto: LA DEDUCIBILITÀ DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA

Oggetto: LA DEDUCIBILITÀ DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA posta@eassociati.com Altavilla Vicentina, 26 gennaio 2009 associati dottori commercialisti pierpaolo baldinato gabriele pantaleoni tirocinanti dottori commercialisti viviana gentile gaia peloso collaboratori

Dettagli

Speciale spese di Rappresentanza

Speciale spese di Rappresentanza Speciale spese di Rappresentanza Tetto alle spese di rappresentanza Una bussola per orientarsi con la riforma perfezionata dal decreto attuativo del 19/11/08 Sì alla deducibilità con i requisiti di inerenza

Dettagli

Prot.n Le spese per omaggi sostenute dalle imprese possono configurarsi diversamente a seconda che la cessione avvenga a:

Prot.n Le spese per omaggi sostenute dalle imprese possono configurarsi diversamente a seconda che la cessione avvenga a: Prot.n. 1511 CIRC.n. 315 del 19.12.2012 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Omaggi - Regime fiscale. In occasione dell avvicinarsi delle festività di fine anno riteniamo opportuno fornire, di seguito, una breve

Dettagli

OGGETTO: spese di rappresentanza Circolare dell Agenzia delle Entrate del 13 luglio 2009, n. 34/E

OGGETTO: spese di rappresentanza Circolare dell Agenzia delle Entrate del 13 luglio 2009, n. 34/E CIRCOLARE n. 142 fiavet federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo Roma, 9 settembre 2009 Rif. PF OGGETTO: spese di rappresentanza Circolare dell Agenzia delle Entrate del 13 luglio 2009,

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI FABIO BETTONI LAURA LOCATELLI RACHELE DENEGRI ESTER FINOCCHIARO Circolare n. 26 del 17 Dicembre 2015 IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI In occasione delle festività natalizie è abitudine per

Dettagli

Circolare N.171 del 5 Dicembre Omaggi natalizi

Circolare N.171 del 5 Dicembre Omaggi natalizi Circolare N.171 del 5 Dicembre 2012 Omaggi natalizi Omaggi natalizi Gentile cliente, in occasione dell approssimarsi delle festività natalizie, riteniamo utile ricordarle il trattamento fiscale degli omaggi

Dettagli

Omaggi natalizi. Il trattamento IRPEF/IRES. IAF & Partners srl

Omaggi natalizi. Il trattamento IRPEF/IRES. IAF & Partners srl Omaggi natalizi Il trattamento IRPEF/IRES Il trattamento fiscale degli omaggi per le imprese ha subito modifiche a seguito dell'introduzione delle nuove regole di deducibilità delle spese di rappresentanza

Dettagli

Oggetto: IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI

Oggetto: IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI La diffusa consuetudine delle imprese e dei professionisti di distribuire gratuitamente beni ai propri clienti, fornitori

Dettagli

RISOLUZIONE n.95/e. Roma,21 marzo 2002

RISOLUZIONE n.95/e. Roma,21 marzo 2002 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Ufficio Persone Fisiche RISOLUZIONE n.95/e Roma,21 marzo 2002 Oggetto: Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Articoli 48, commi 2, lett d) e comma

Dettagli

Rag. Renzo Del Rosso. Massa e Cozzile, li 12 dicembre Circolare informativa. Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi

Rag. Renzo Del Rosso. Massa e Cozzile, li 12 dicembre Circolare informativa. Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi Massa e Cozzile, li 12 dicembre 2012 Circolare informativa Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi In occasione dell arrivo delle festività natalizie è consuetudine delle imprese distribuire gratuitamente

Dettagli

OGGETTO: Spese di rappresentanza deducibilità dal reddito d impresa decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze del 19 novembre 2008

OGGETTO: Spese di rappresentanza deducibilità dal reddito d impresa decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze del 19 novembre 2008 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 2 febbraio 2009 Circolare n. 5/2009 OGGETTO: Spese di rappresentanza deducibilità

Dettagli

Spese di rappresentanza

Spese di rappresentanza Spese di rappresentanza SPESE DI RAPPRESENTANZA: secondo il Decreto del 19/11/2008 sono considerate tali, se effettivamente sostenute e documentate, le spese per erogazioni a titolo gratuito di beni e

Dettagli

Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite

Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte corrente, anticipate e differite Al 31/12/2008 la Alfa S.p.A., società che opera nel settore industriale, presenta, tra gli altri,

Dettagli

Altavilla Vicentina, 10 febbraio Ai gentili Clienti. Loro sedi

Altavilla Vicentina, 10 febbraio Ai gentili Clienti. Loro sedi posta@eassociati.com Altavilla Vicentina, 10 febbraio 2009 associati dottori commercialisti pierpaolo baldinato gabriele pantaleoni tirocinanti dottori commercialisti viviana gentile gaia peloso collaboratori

Dettagli

Oggetto: IL TRATTAMENTO DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA ALLA LUCE DELLA CIRCOLARE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

Oggetto: IL TRATTAMENTO DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA ALLA LUCE DELLA CIRCOLARE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: IL TRATTAMENTO DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA ALLA LUCE DELLA CIRCOLARE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE La circolare dell Agenzia delle Entrate n.34/09 è intervenuta per

Dettagli

Regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA

Regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA Regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA 26.2014 Dicembre Sommario 1. PREMESSA... 2 2. IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP... 2 2.1 Omaggi ai clienti... 2 2.2 Omaggi ai dipendenti e ai soggetti

Dettagli

Studio Commerciale - Tributario. Fabrizio Masciotti. Oggetto. Regime fiscale degli omaggi natalizi

Studio Commerciale - Tributario. Fabrizio Masciotti. Oggetto. Regime fiscale degli omaggi natalizi Roma, 9/11/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Oggetto: LA RAPPRESENTAZIONE CONTABILE DI OMAGGI, SPESE DI RAPPRESENTANZA E SPESE PROMOZIONALI IN VIGORE DAL 2009

Oggetto: LA RAPPRESENTAZIONE CONTABILE DI OMAGGI, SPESE DI RAPPRESENTANZA E SPESE PROMOZIONALI IN VIGORE DAL 2009 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: LA RAPPRESENTAZIONE CONTABILE DI OMAGGI, SPESE DI RAPPRESENTANZA E SPESE PROMOZIONALI IN VIGORE DAL 2009 Le modifiche normative intervenute nel corso del 2008 tanto

Dettagli

LE CESSIONI GRATUITE DI BENI E SERVIZI ACQUISTO DI BENI DA DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE

LE CESSIONI GRATUITE DI BENI E SERVIZI ACQUISTO DI BENI DA DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE LE CESSIONI GRATUITE DI BENI E SERVIZI Il presente documento è stato creato al fine di fornire una breve traccia per orientarsi nella multiforme realtà delle cessioni gratuite di beni e servizi. Per inquadrare

Dettagli

PER I CONTRIBUENTI MINIMI NON VALGONO LE NOVITÀ SULLE SPESE ALBERGHIERE E DI RISTORAZIONE

PER I CONTRIBUENTI MINIMI NON VALGONO LE NOVITÀ SULLE SPESE ALBERGHIERE E DI RISTORAZIONE PER I CONTRIBUENTI MINIMI NON VALGONO LE NOVITÀ SULLE SPESE ALBERGHIERE E DI RISTORAZIONE a cura Antonio Gigliotti La manovra estiva (D. L. n. 112/2008, conv. con modiff. L. 133/2008) ha sancito, a partire

Dettagli

Oggetto: IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI

Oggetto: IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI Come ogni anno, l avvicinarsi delle festività natalizie rappresenta l occasione da parte di aziende e professionisti per effettuare

Dettagli

Le spese di rappresentanza

Le spese di rappresentanza Pag. 760 n. 7/97 15/02/1997 Le spese di rappresentanza Rappresentazione contabile di Luciano Olivieri SOMMARIO 1. Premessa 760 2. La rappresentazione contabile delle spese di rappresentanza 761 3. La deducibilità

Dettagli

Gli oneri sostenuti per la distribuzione di omaggi possono assumere diversa natura reddituale a seconda che il bene venga ceduto:

Gli oneri sostenuti per la distribuzione di omaggi possono assumere diversa natura reddituale a seconda che il bene venga ceduto: CIRCOLARE Dicembre 2013 Il regime fiscale degli omaggi - Imposte sui redditi, IRAP e IVA Gentili clienti! Con la presente circolare vorremmo portarla a conoscenza delle ultime novità. 1 PREMESSA La concessione

Dettagli

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista

DAMIANO ADRIANI Dottore Commercialista 1/6 OGGETTO DISCIPLINA DEGLI OMAGGI NEL REDDITO DI LAVORO AUTONOMO CLASSIFICAZIONE DT TUIR 20 010 054 RIFERIMENTI NORMATIVI ARTT.54 e 95 TUIR - DM 19.11.2008 - L. 24.12.2007 n. 244 (Finanziaria 2008 -

Dettagli

Comunicazione dei contributi di previdenza complementare versati nel 2014 ma non dedotti

Comunicazione dei contributi di previdenza complementare versati nel 2014 ma non dedotti CIRCOLARE A.F. N.176 del 17 Dicembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Comunicazione dei contributi di previdenza complementare versati nel 2014 ma non dedotti Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

IL QUADRO RF E LA DETERMINAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA. Dott. Enrico ZANETTI

IL QUADRO RF E LA DETERMINAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA. Dott. Enrico ZANETTI IL QUADRO RF E LA DETERMINAZIONE DEL REDDITO D IMPRESA Dott. Enrico ZANETTI Dottore Commercialista, Coordinatore Ufficio Studi di Presidenza CNDCEC Diretta 9 maggio 2011 CESSIONE LEASING IMMOBILIARE TELEFISCO

Dettagli

Nella presente circolare si riassume la normativa fiscale inerente gli omaggi, di particolare rilevanza in questo periodo prenatalizio.

Nella presente circolare si riassume la normativa fiscale inerente gli omaggi, di particolare rilevanza in questo periodo prenatalizio. Bergamo, Dicembre 2013 CIRCOLARE N. 28/Consulenza aziendale OGGETTO: OMAGGI Nella presente circolare si riassume la normativa fiscale inerente gli omaggi, di particolare rilevanza in questo periodo prenatalizio.

Dettagli

Rag. Giovanni Di Filippo COMMERCIALISTA REVISORE UFFICIALE DEI CONTI

Rag. Giovanni Di Filippo COMMERCIALISTA REVISORE UFFICIALE DEI CONTI Salerno, 18 novembre 2008 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: NUOVI CHIARIMENTI IN TEMA DI SPESE DI RAPPRESENTANZA Il 13 luglio 2009, con la C.M. n.34/e, l Agenzia delle Entrate è nuovamente intervenuta

Dettagli

Iva detraibile per spese vitto e alloggio

Iva detraibile per spese vitto e alloggio Roma, 8 settembre 2008 Iva detraibile per spese vitto e alloggio L'Iva sulle spese sostenute per alberghi e ristoranti si può detrarre totalmente. La circolare dell'agenzia delle Entrate del 5 settembre

Dettagli

Ticket restaurant e spese di mensa: trattamento fiscale di favore per il datore di lavoro e per il dipendente

Ticket restaurant e spese di mensa: trattamento fiscale di favore per il datore di lavoro e per il dipendente Ticket restaurant e spese di mensa: trattamento fiscale di favore per il datore di lavoro e per il dipendente a cura di Stefano Sirocchi A seguito delle recenti modifiche normative, il trattamento fiscale

Dettagli

ESPOSIZIONE DEL QUESITO

ESPOSIZIONE DEL QUESITO RISOLUZIONE N. 34/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 10 marzo 2004 Oggetto: Istanza di interpello Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. WX spa Utilizzo di opere e servizi da parte

Dettagli

NOTA INFORMATIVA N. 41/2012

NOTA INFORMATIVA N. 41/2012 Dottori Commercialisti Associati ASSOCIATI: GIOVANNI ALBERTI Professore Ordinario di Economia Aziendale in quiescenza CLAUDIO UBINI ALBERTO CASTAGNETTI ELISABETTA UBINI PIAZZA CITTADELLA 6 37122 VERONA

Dettagli

IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI. 1. Omaggio di beni non oggetto dell attività 2. Omaggio di beni oggetto dell attività 3. Il buffet o la cena di Natale

IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI. 1. Omaggio di beni non oggetto dell attività 2. Omaggio di beni oggetto dell attività 3. Il buffet o la cena di Natale NEWSLETTER n. 49 9 dicembre 2013 IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI RIFERIMENTI: Artt. 2, comma 2, n. 4) e 19bis 1, lett. f) e h), DPR n. 633/1972 Artt. 51, comma 3; 54, comma 5; 95 e 108, comma 2, DPR n.

Dettagli

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Scali Olandesi n. 18 57125 LIVORNO Rag. Marco Migli - Commercialista Tel. 0586-891762 Rag. Michele Cinini - Commercialista Fax 0586-882512 Rag.

Dettagli

Indice. Base imponibile. Voci che concorrono in ogni caso a formare il valore della produzione netta

Indice. Base imponibile. Voci che concorrono in ogni caso a formare il valore della produzione netta Indice Capitolo 1- La determinazione della base imponibile Irap per i soggetti IRES: il principio di derivazione dal bilancio pag.9 Società di capitali Principio di inerenza Base imponibile Voci di corrispondenza

Dettagli

SPESE DI RAPPRESENTANZA VARATO IL DECRETO ATTUATIVO E REGOLE OPERATIVE GIÀ DAL 2008

SPESE DI RAPPRESENTANZA VARATO IL DECRETO ATTUATIVO E REGOLE OPERATIVE GIÀ DAL 2008 SPESE DI RAPPRESENTANZA VARATO IL DECRETO ATTUATIVO E REGOLE OPERATIVE GIÀ DAL 2008 Con il D.M. 11 novembre 2008, peraltro diffuso solo a gennaio 2009, sono state finalmente disegnate le regole per stabilire

Dettagli

RISOLUZIONE N. 204/E

RISOLUZIONE N. 204/E RISOLUZIONE N. 204/E Roma, 19 maggio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Istanza di interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Trattamento IRES e IVA di una operazione

Dettagli

Circolare n. 24/2013. La deducibilità fiscale delle spese di rappresentanza

Circolare n. 24/2013. La deducibilità fiscale delle spese di rappresentanza Circolare n. 24/2013 La deducibilità fiscale delle spese di rappresentanza Indice 1. Premessa 2. Imposte dirette: normativa e prassi di riferimento 3. Criteri di identificazione 4. Esclusioni 4.1. Spese

Dettagli

NOTA INFORMATIVA N. 34/2015

NOTA INFORMATIVA N. 34/2015 Dottori Commercialisti Associati ASSOCIATI: GIOVANNI ALBERTI Professore Ordinario di Economia Aziendale in quiescenza CLAUDIO UBINI ALBERTO CASTAGNETTI RITA MAGGI PIAZZA CITTADELLA 6 37122 VERONA TELEFONO:

Dettagli

Circolare informativa 4/2016. ( a cura di Sara Razzi)

Circolare informativa 4/2016. ( a cura di Sara Razzi) Roma, 15 febbraio 2016 Circolare informativa 4/2016 ( a cura di Sara Razzi) RIMBORSI SPESE DIPENDENTI È prassi comune quella di riconoscere rimborsi spese ai dipendenti che svolgono alcune delle loro mansioni

Dettagli

TRATTAMENTO A FINI IRAP DI ATTIVITÀ COMMERCIALE E AGRICOLA NON PREVALENTE SVOLTE DA ENTI PUBBLICI

TRATTAMENTO A FINI IRAP DI ATTIVITÀ COMMERCIALE E AGRICOLA NON PREVALENTE SVOLTE DA ENTI PUBBLICI Agenzia della Regione Autonoma della Sardegna per le Entrate - - - - - * * * * - - - - - TRATTAMENTO A FINI IRAP DI ATTIVITÀ COMMERCIALE E AGRICOLA NON PREVALENTE SVOLTE DA ENTI PUBBLICI Il presente approfondimento

Dettagli

Ragioneria Generale e Applicata. la determinazione della base imponibile e delle imposte correnti, anticipate e differite

Ragioneria Generale e Applicata. la determinazione della base imponibile e delle imposte correnti, anticipate e differite Esercitazione: la determinazione della base imponibile e delle imposte correnti, anticipate e differite 1 Al 31/12/2009 la Alfa S.p.A., società che opera nel settore industriale, presenta, tra gli altri,

Dettagli

Nuovo costo per le auto

Nuovo costo per le auto Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 19 21.01.2014 Nuovo costo per le auto Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette Con la chiusura del 2013 è necessario porre attenzione alle

Dettagli

DI PROSSIMA PUBBLICAZI0NE

DI PROSSIMA PUBBLICAZI0NE Servizio di informazione professionale dalla SEAC S.p.A. - Trento - Via Solteri, 74 - Tel 0461/805111 - Fax 0461/805161 Capitale sociale: Euro 21.800.000 i.v. - Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER CHI CONTRIBUISCE CON UNA DONAZIONE

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER CHI CONTRIBUISCE CON UNA DONAZIONE LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER CHI CONTRIBUISCE CON UNA DONAZIONE L Associazione Kyon è una ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale): pertanto, ai sensi dell' art.13 del decreto legislativo

Dettagli

Manuale Operativo Formazione

Manuale Operativo Formazione EVENTO FORMATIVO Manuale Operativo Formazione 52FC008 SPESE DI TRASFERTA, RAPPRESENTANZA PER ALBERGHI E RISTORANTI Documentazione a cura di ROBERTO CURCU LE TRASFERTE 1 2 z z z Concorrenza al reddito

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Parma Temi speciali di bilancio Le imposte Riferimenti PRINCIPIO CONTABILE n. 25 (da fare tutto) DOCUMENTO INTERPRETATIVO AL P.C. 25 (N.2) (da fare: 1-15, 18-42) 2 Le imposte

Dettagli

STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO VIANO DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI QUALITÀ E SOLUZIONI Dott. PAOLO VIANO Dott. ROMINA BELLELLI Dott. ALESSANDRO BELTRAMI Dott. UMBERTO BARBOLINI Rag. DANIELA CAVALCA Dott. DANIELA GUALTIERI

Dettagli

Circolare n. 20 del 7 dicembre 2015

Circolare n. 20 del 7 dicembre 2015 Circolare n. 20 del 7 dicembre 2015 La disciplina degli omaggi: imposte sui redditi, Irap e Iva Indice 1. Gli omaggi nel reddito d impresa 1.1. Omaggi a clienti 1.1.1. Omaggi di valore unitario non superiore

Dettagli

Le spese di rappresentanza, alberghi e ristoranti: alcuni casi pratici (parte II)

Le spese di rappresentanza, alberghi e ristoranti: alcuni casi pratici (parte II) Le spese di rappresentanza, alberghi e ristoranti: alcuni casi pratici (parte II) a cura Dott. Stefano Sirocchi Concludiamo il breve intervento relativo alle spese di rappresentanza, alberghi e ristoranti,

Dettagli

LE NOVITÀ SULLE SPESE DI VITTO E ALLOGGIO

LE NOVITÀ SULLE SPESE DI VITTO E ALLOGGIO LE NOVITÀ SULLE SPESE DI VITTO E ALLOGGIO a cura di Antonio Gigliotti Secondo quanto previsto all'articolo 83, commi da 26 a 28 del Decreto Legge n. 112/2008, (conv. con modif. in L. n. 133/2008), a partire

Dettagli

BALIN & ASSOCIATI. Padova, 26 febbraio A tutti i Clienti dello Studio LL.SS. A mezzo fax o

BALIN & ASSOCIATI. Padova, 26 febbraio A tutti i Clienti dello Studio LL.SS. A mezzo fax o BALIN & ASSOCIATI Umberto Balin Margherita Cabianca Enrico Cecchinato Consulente del Lavoro Francesca Gardellin Viviana Pigal Raffaella Martellani Massimo Coppola Dott.ssa Diana Pérez Corradini Dott. Alberto

Dettagli

Circolare per la Clientela

Circolare per la Clientela Vigevano, 10 Dicembre 2013 Circolare per la Clientela Il regime fiscale degli omaggi - Imposte sui redditi, IRAP e IVA. 1 Premessa 2 Imposte sui redditi e IRAP 2.1 Omaggi ai clienti 2.2 Omaggi ai dipendenti

Dettagli

Novità per la disciplina delle perdite su crediti

Novità per la disciplina delle perdite su crediti Novità per la disciplina delle perdite su crediti Novità per la disciplina delle perdite su crediti Relazione illustrativa al D.D.L. di Stabilità 2014 I commi 21 e 22 prevedono modifiche sostanziali del

Dettagli

INDICE. 1 Premessa... 2 2 Definizione di spese di rappresentanza... 2. 3 Criteri di deducibilità per le imprese... 3

INDICE. 1 Premessa... 2 2 Definizione di spese di rappresentanza... 2. 3 Criteri di deducibilità per le imprese... 3 MARCO DI STEFANO DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE Email: mdistefano.studio@gmail.com In collaborazione con L A.GI.FOR. Spese di rappresentanza Nota n. 1 del 01 aprile 2009 Nozione e nuovi criteri

Dettagli

BALIN & ASSOCIATI. Il trattamento fiscale degli omaggi. Padova 13 dicembre Ai Clienti dello Studio LORO SEDI. Circolare n.

BALIN & ASSOCIATI. Il trattamento fiscale degli omaggi. Padova 13 dicembre Ai Clienti dello Studio LORO SEDI. Circolare n. BALIN & ASSOCIATI Umberto Balin Margherita Cabianca Enrico Cecchinato Consulente del Lavoro Francesca Gardellin Viviana Pigal Raffaella Martellani Circolare n. 16/2010 Padova 13 dicembre 2010 Ai Clienti

Dettagli

I venerdì dell Avvocatura 2015/2016

I venerdì dell Avvocatura 2015/2016 Arcidiocesi di Milano I venerdì dell Avvocatura 2015/2016 Le raccolte occasionali di fondi: precisazioni 26 febbraio 2016 Curia Arcivescovile Piazza Fontana, 2 - Milano LE FONTI DI FINANZIAMENTO LIBERALITÀ

Dettagli

Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi

Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi 5.2015 Febbraio Legge di stabilità 2015 Regime fiscale agevolato per autonomi Sommario 1. REGIME FISCALE AGEVOLATO PER AUTONOMI... 2 1.1. Durata del regime e cause di esclusione... 3 1.2. Determinazione

Dettagli

Studio Dott. Begni & Associati NEWS 18/2015

Studio Dott. Begni & Associati NEWS 18/2015 Brescia, lì 0.06.2015 SPETT.LE CLIENTE Oggetto: OMAGGI 1 DI BENI RIGUARDANTI LA PROPRIA ATTIVITA Beni ceduti gratuitamente a titolo di omaggio La cessione gratuita a terzi di beni dell attività, ai fini

Dettagli

Spett. li Clienti Loro Sedi. Oggetto: Rimborsi spese e trasferte per dipendenti, amministratori e collaboratori

Spett. li Clienti Loro Sedi. Oggetto: Rimborsi spese e trasferte per dipendenti, amministratori e collaboratori Circolare n. 8 del 18 aprile 2013 Spett. li Clienti Loro Sedi Oggetto: Rimborsi spese e trasferte per dipendenti, amministratori e collaboratori Trattamento fiscale delle spese di trasferta, vitto e alloggio

Dettagli

Incontro 11 marzo 2009

Incontro 11 marzo 2009 Incontro 11 marzo 2009 Regime IVA afferente: Le somministrazioni di alimenti e bevande e le prestazioni alberghiere. Le spese di rappresentanza. 1 Regime IVA delle spese di somministrazione di alimenti

Dettagli

IVA oggettivamente indetraibile (art. 19bis1 D.P.R. 633/72)

IVA oggettivamente indetraibile (art. 19bis1 D.P.R. 633/72) Secondo il principio generale sancito dall art. 19 del D.P.R. 633/72, l Iva che ad un soggetto viene addebitata l acquisto o l importazione di un bene o la prestazione di un servizio è detraibile dall

Dettagli

SPESE di RAPPRESENTANZA, PUBBLICITÀ e SPONSORIZZAZIONE PRINCIPI di DEDUZIONE dal REDDITO d IMPRESA

SPESE di RAPPRESENTANZA, PUBBLICITÀ e SPONSORIZZAZIONE PRINCIPI di DEDUZIONE dal REDDITO d IMPRESA Circolare informativa per la clientela n. 22/2013 dell'11 luglio 2013 SPESE di RAPPRESENTANZA, PUBBLICITÀ e SPONSORIZZAZIONE PRINCIPI di DEDUZIONE dal REDDITO d IMPRESA In questa Circolare 1. Spese di

Dettagli

N. 98 FISCAL NEWS. Schede carburante: I criteri per la corretta deducibilità

N. 98 FISCAL NEWS. Schede carburante: I criteri per la corretta deducibilità a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it N. 98 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 07.03.2011 Categoria Ires Schede carburante: I criteri per la corretta deducibilità Ai fini

Dettagli

COMO 17 APRILE 2016 REGIMI CONTABILI E STUDI DI SETTORE PER I LIBERI PROFESSIONISTI

COMO 17 APRILE 2016 REGIMI CONTABILI E STUDI DI SETTORE PER I LIBERI PROFESSIONISTI COMO 17 APRILE 2016 REGIMI CONTABILI E STUDI DI SETTORE PER I LIBERI PROFESSIONISTI 1. INQUADRAMENTO DELL INFERMIERE LIBERO PROFESSIONISTA NEL DIRITTO TRIBUTARIO ITALIANO 2. REGIMI DI DI LAVORO AUTONOMO

Dettagli

CIRCOLARE N. 36/E. Roma, 24 settembre Direzione Centrale Normativa

CIRCOLARE N. 36/E. Roma, 24 settembre Direzione Centrale Normativa CIRCOLARE N. 36/E Direzione Centrale Normativa Roma, 24 settembre 2012 OGGETTO: Beni concessi in godimento a soci o familiari, ai sensi dell articolo 2, commi da 36 terdecies a 36- duodevicies, del decreto

Dettagli

OGGETTO: IRPEF/IRES: deduzione imposte, tasse e sanzioni

OGGETTO: IRPEF/IRES: deduzione imposte, tasse e sanzioni Informativa per la clientela di studio N. 132 del 20.07.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: IRPEF/IRES: deduzione imposte, tasse e sanzioni Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016

NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 NUOVO REGIME FORFETARIO 2016 L art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 ha introdotto la disciplina del regime forfetario riservato alle persone fisiche esercenti attività d impresa / lavoro autonomo

Dettagli

REGIME DEI MINIMI: VIETATO IL PRESTITO DI PERSONALE Risoluzione n. 275/E del 3 luglio 2008

REGIME DEI MINIMI: VIETATO IL PRESTITO DI PERSONALE Risoluzione n. 275/E del 3 luglio 2008 REGIME DEI MINIMI: VIETATO IL PRESTITO DI PERSONALE Risoluzione n. 275/E del 3 luglio 2008 a cura Dott. Antonio Gigliotti Secondo quanto precisato dall Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 275/E

Dettagli

Deducibilità IMU e TASI

Deducibilità IMU e TASI Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 140 04.05.2015 Deducibilità IMU e TASI Categoria: Imposte locali Sottocategoria: IMU La Legge di Stabilità 2014 ha introdotto la possibilità di

Dettagli

Studio Colella Associato

Studio Colella Associato Dott. Luigi Dottore Commercialista Dott.ssa Alessandra Lecchi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Dottore Commercialista Dott. Gaetano Scordo Dottore Commercialista CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 49 22.02.2016 Spese di formazione: nuova deducibilità per i professionisti Disegno di legge sulle partite Iva, CDM 28.01.2016 A cura di Gioacchino

Dettagli

22/12/2016. NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI. Il quadro al 1 Gennaio FORFAIT: Sintesi NOVITÀ 2016

22/12/2016. NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI. Il quadro al 1 Gennaio FORFAIT: Sintesi NOVITÀ 2016 NOVITA per le Partite IVA 2016 OPPORTUNITA E STRUMENTI Il quadro al 1 Gennaio 2016 Il quadro per le piccole partite IVA è stato un po confuso in questi anni: FINO AL 2014 - Regime NUOVE INIZIATIVE PRODUTTIVE;

Dettagli

Bologna, 2 Gennaio 2012 A TUTTI I CLIENTI CONTRIBUENTI MINIMI CIRCOLARE N. 1/2012. Oggetto: IL NUOVO REGIME DEI MINIMI

Bologna, 2 Gennaio 2012 A TUTTI I CLIENTI CONTRIBUENTI MINIMI CIRCOLARE N. 1/2012. Oggetto: IL NUOVO REGIME DEI MINIMI Bologna, 2 Gennaio 2012 A TUTTI I CLIENTI CONTRIBUENTI MINIMI CIRCOLARE N. 1/2012 Oggetto: IL NUOVO REGIME DEI MINIMI L Agenzia delle Entrate ha recentemente approvato il nuovo Provvedimento attuativo

Dettagli

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI AGEVOLAZIONI FISCALI DELLE CO- OPERATIVE DEDUCIBILITÀ DELLE SOMME DE- STINATE ALLE RISERVE INDIVISIBILI NORME DI ESENZIONE

Dettagli

LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO

LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO LE NOVITÀ RELATIVE AI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO Dott. Pasquale SAGGESE Lavoro autonomo, impresa e altre criticità delle dichiarazioni dei redditi NOVITÀ 2007 NOVITÀ RELATIVE ALLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO

Dettagli

Periodico informativo n. 119/2016

Periodico informativo n. 119/2016 Periodico informativo n. 119/2016 IRPEF/IRES: deduzione imposte, tasse e sanzioni Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla deducibilità dal reddito d

Dettagli

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI

LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI LA FISCALITÀ DEGLI IMMOBILI Gli immobili del lavoratore autonomo a cura di Roberto Protani GLI IMMOBILI STRUMENTALI Dal 1 gennaio 2007 sono applicabili le nuove norme sugli immobili degli artisti e professionisti

Dettagli

Auto in uso promiscuo all amministratore

Auto in uso promiscuo all amministratore Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 276 08.10.2014 Auto in uso promiscuo all amministratore Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette È frequente l ipotesi che le società concedano

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 10.06.2015 Deducibilità dell Irap riferita al costo del lavoro Ex art. 2, D.L. N. 201/2011 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - Aspetti generali. Sezione Seconda - Regime IVA per le agenzie di viaggio

INDICE. Sezione Prima - Aspetti generali. Sezione Seconda - Regime IVA per le agenzie di viaggio INDICE Sezione Prima - Aspetti generali Aspetti generali... pag. 13 1 Premessa...» 13 2 Legislazione del settore turistico - Cenni...» 14 3 Attori dell attività turistica...» 14 3.1 Tour operator...» 14

Dettagli

Bologna, 4 dicembre A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi

Bologna, 4 dicembre A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Bologna, 4 dicembre 2014 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto CIRCOLARE N. 10 NOVITÀ FISCALI CONTENUTE NEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI (D.LGS. 175/2014) TERZA ED ULTIMA PARTE Concludiamo l analisi

Dettagli

Le imposte - esercizio

Le imposte - esercizio Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO Le imposte - esercizio Esempio di determinazione delle imposte correnti La Belvedere S.p.A. alla fine dell esercizio X presenta il seguente

Dettagli

Ai sensi dell art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 così come risultante dopo le modifiche apportate dall art. 1, comma 715, Finanziaria 2014:

Ai sensi dell art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 così come risultante dopo le modifiche apportate dall art. 1, comma 715, Finanziaria 2014: INFORMATIVA N. 142 14 MAGGIO 2015 DICHIARAZIONI LA DEDUCIBILITÀ DELL IMU 2014 Art. 14, D.Lgs. n. 23/2011 Art. 1, comma 508, Legge n. 190/2014 Art. 1, comma 9-quater, DL n. 4/2015 Circolare Agenzia Entrate

Dettagli

Circolare N. 11/2007 GLI OMAGGI NATALIZI

Circolare N. 11/2007 GLI OMAGGI NATALIZI Via G. Bovini, 41-48100 Ravenna (RA) Tel. 0544-501881 Fax 0544-461503 www.consulentiassociati.ra.it Altra sede: Dott. Franco Foschini 48012 Bagnacavallo (RA) Dott. Paolo Mazza Via Brandolini, 11 Dott.

Dettagli

Circolare n.21 del 19 dicembre 2016

Circolare n.21 del 19 dicembre 2016 Circolare n.21 del 19 dicembre 2016 La disciplina fiscale degli omaggi Indice 1. Premessa 2 2. Omaggi nel reddito d impresa disciplina e ai fini dell Irap 2 2.1 Omaggi destinati ai clienti 2 2.1.1 Omaggi

Dettagli

Sviluppo d impresa e buona occupazione. LA CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA SISTEMA DI GESTIONE, BUONE PRATICHE e RICONOSCIMENTI

Sviluppo d impresa e buona occupazione. LA CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA SISTEMA DI GESTIONE, BUONE PRATICHE e RICONOSCIMENTI Sviluppo d impresa e buona occupazione LA CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA SISTEMA DI GESTIONE, BUONE PRATICHE e RICONOSCIMENTI Il Trattamento fiscale delle iniziative di welfare aziendale A cura di: Ezio

Dettagli

Il Welfare Aziendale I vantaggi per l azienda e per il lavoratore

Il Welfare Aziendale I vantaggi per l azienda e per il lavoratore S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il Welfare Aziendale I vantaggi per l azienda e per il lavoratore Avv. Enrico De Luca De Luca & Partners Dott. Salvatore Vitiello Consulente del Lavoro HR

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 310 10.10.2016 L indennità di trasferta e il trattamento fiscale Metodologie applicabili ed esempi pratici Categoria: Imposte dirette Sottocategoria:

Dettagli

Adempimenti Fiscali degli Enti Sportivi Dilettantistici e relative novità Dott. Bramante Paolo Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Piemonte

Adempimenti Fiscali degli Enti Sportivi Dilettantistici e relative novità Dott. Bramante Paolo Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Piemonte Adempimenti Fiscali degli Enti Sportivi Dilettantistici e relative novità Dott. Bramante Paolo Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Piemonte 1 Le diverse tipologie giuridiche L art.90 della legge

Dettagli

RISOLUZIONE N. 61/E. Roma, 16 maggio Oggetto: Istanza di interpello Art. 47 TUIR Associazione in partecipazione Recesso dell associato X

RISOLUZIONE N. 61/E. Roma, 16 maggio Oggetto: Istanza di interpello Art. 47 TUIR Associazione in partecipazione Recesso dell associato X RISOLUZIONE N. 61/E Roma, 16 maggio 2005 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Prot. n. 2005/77753 Oggetto: Istanza di interpello Art. 47 TUIR Associazione in partecipazione Recesso dell associato

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 28 20.07.2016 Spese di pubblicità e di rappresentanza Categoria: Imposte dirette Sottocategoria: Varie La differenza tra costi di rappresentanza e costi

Dettagli

1. Modello Modello Unico ENC 3. IRAP. 1. Modello 770

1. Modello Modello Unico ENC 3. IRAP. 1. Modello 770 N. 4 Marzo 2016 In questo numero: 1. Modello 770 2. Modello Unico ENC 3. IRAP 1. Modello 770 Il modello 770 è un documento dichiarativo che riguarda i sostituti d imposta e cioè quelle entità che per legge

Dettagli

Studio Verdini Rita Via della Colonna 7 61032 Fano (PU) Rimborsi spese e indennità di trasferta erogati dalle imprese ai dipendenti

Studio Verdini Rita Via della Colonna 7 61032 Fano (PU) Rimborsi spese e indennità di trasferta erogati dalle imprese ai dipendenti Rimborsi spese e indennità di trasferta erogati dalle imprese ai dipendenti È prassi comune quella di riconoscere rimborsi spese ai dipendenti che svolgono alcune delle loro mansioni al di fuori della

Dettagli