PORTALE GRUPPO AZIENDALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PORTALE GRUPPO AZIENDALE"

Transcript

1 WebGESATT è una applicazione Web per la gestione delle Attività e dei Reclami sul Web. La gestione consiste nell Utilizzo del Web quale luogo per il carico d i i n f ormazioni relative a l l e Attività s volte n ei magazzini d el Gruppo e a i R e clami r i cevuti dai Clienti nella g estione d ella merce. Per assolvere a questo compito è stata creata questa Applicazione WEB. L Applicazione WEB, ovvero Web-Application, è una applicazione accessibile/fruibile via Web. Dal Portale del Gruppo Aziendale attraverso un Link dedicato si accede alla pagina di Login dell applicazione. PORTALE GRUPPO AZIENDALE

2 o PAGINA di LOGIN Si accede alla procedura dalla PAGINA di LOGIN. Qui l Operatore digitando Utente e Password accede alla gestione operativa dell applicazione. E obbligatorio per l Utente, dopo l inserimento di Utente e Password, cliccare sul bottone Accedi; in caso contrario se utilizzato il semplice invio l applicazione respingerà le credenziali e non permetterà quindi l accesso. Il login assolve a due compiti fondamentali: 1. AUTENTICAZIONE questo compito permette il riconoscimento dell Utente gli Utenti Anonimi non sono permessi sarà quindi necessario che ogni Utente venga configurato nella applicazione dall Amministratore. 2. AUTORIZZAZIONE questo compito permette l autorizzazione dell Utente Loggato all utilizzo delle funzionalità dell applicazione Web. Ogni Utente potrà utilizzare le funzioni in base al proprio profilo. L applicazione è dotata di una barra dei menù nella quale sono contenute tutte le funzioni operative della gestione (ripetuta in tutte le pagine del sito).

3 Utilità di Base Inserimento Attività Inserimento Reclami Statistiche Documentazione Su questa barra viene indicato il nome dell Utente Loggato, la Sigla della Società e il codice del Deposito di riferimento mentre sulla destra un link (logout ) permetterà l uscita pilotata dalla applicazione dell Utente. 1. UTILITA DI BASE da questa pagina Web l Utente può gestire : L inserimento Anagrafica Utente L inserimento Anagrafica Dipendente L inserimento Anagrafica Cliente L inserimento Anagrafica Attività L inserimento Anagrafica Unità Operativa L inserimento Anagrafica Società L inserimento Anagrafica Reclamo L inserimento Anagrafica Utente Amministratore L inserimento Anagrafica Profili

4 Inserimento Anagrafica Utente da questa pagina Web l Utente può gestire i dati anagrafici degli Utenti impegnati nella gestione dell applicazione WebGESATT. La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. I campi da inserire sono 5: Utente Password Descrizione Utente Ruolo Questi campi sono obbligatori non potrà avvenire l inserimento se i campi non sono compilati. Sono possibili QUATTRO Ruoli; codificare l Utente col ruolo permette di gestire i permessi nell utilizzo dell applicazione. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Utente verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina.

5 Inserimento Anagrafica Dipendente da questa pagina Web l Utente può gestire i dati anagrafici dei Dipendenti impegnati nel magazzino. La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. Vista la possibilità che più dipendenti possano avere lo stesso Cognome e visto che il campo Cognome è una parte della chiave della Tabella GAPERSFIS, per convenzione verrà inserito in questo campo il Cognome + il Nome del Dipendente e invece nel campo Nome il solo Nome. Sono anche obbligatori i campi MATRICOLA e SOCIETA. Nel campo Matricola sarà inserito il riferimento alfanumerico con cui il dipendente è codificato nell Azienda di appartenenza. Nel campo Società viene indicata la Società di appartenenza del Dipendente. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Dipendente verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina

6 Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina. Inserimento Anagrafica Cliente da questa pagina Web l Utente può gestire i dati anagrafici dei Clienti gestiti nel magazzino. La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Cliente verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina.

7 Inserimento Anagrafica Attività da questa pagina Web l Utente può gestire i dati anagrafici delle Attività svolte dai dipendenti nel magazzino. La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Attività verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina.

8 Inserimento Anagrafica Unità Operativa da questa pagina Web l Utente può gestire i dati anagrafici delle Unità Operative nelle quali i dipendenti svolgono le attività. La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Attività verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina. Inserimento Anagrafica Società da questa pagina Web l Utente può gestire i dati anagrafici delle Società di appartenenza dei dipendenti che svolgono le attività.

9 La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Attività verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina. Inserimento Anagrafica Reclamo da questa pagina Web l Utente può gestire i dati anagrafici dei Reclami ricevuti dai Clienti nella gestione della merce in magazzino.

10 La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Reclamo verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina. Inserimento Anagrafica Utente Amministratore da questa pagina Web l AMMINISTRATORE della Applicazione Gestione ATTIVITA il Super Utente può gestire i dati anagrafici degli Utenti Amministratori impegnati nella gestione dell applicazione WebGESATT.

11 La pagina è divisa in due parti la parte superiore permette la gestione dell inserimento di nuove anagrafiche mentre la parte inferiore visualizza in una griglia le anagrafiche codificate. I campi da inserire sono 6: Utente Password Descrizione Utente Ruolo Profilo Questi campi sono obbligatori non potrà avvenire l inserimento se i campi non sono compilati. E possibile inserire un solo Ruolo Amministratore (codificare l Utente col ruolo permette di gestire i permessi nell utilizzo dell applicazione). Nel Campo Profilo va scelto da una lista codificata. Cliccando sul tasto l inserimento dell anagrafica Utente verrà confermata. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina Invece il cattivo esito sarà evidenziato da un messaggio di Errore scritto in rosso al centro della pagina.

12 2. INSERIMENTO ATTIVITA E in questa pagina Web che l Utente può inserire giornalmente le attività svolte dai Dipendenti per i Clienti nel magazzino.cliccando su giorno di inserimento. si aprirà il calendario qui l utente potrà selezionare il Successivamente l Utente potrà inserire in ordine i seguenti dati: DIPENDENTE una finestra a discesa permetterà la scelta del dipendente:

13 CLIENTE una finestra a discesa permetterà la scelta del Cliente: ATTIVITA una finestra a discesa permetterà la scelta dell attività: ORE di default vengono presentate 8 ore ORESTRA di default vengono presentate 0 ore (sono le eventuali ore straordinarie fatte) VOLUME il campo è sempre a 0 UNITA OPERATIVA una finestra a discesa permetterà la scelta della Unità Operativa di riferimento Cliccando sul tasto l inserimento del record verrà confermato. Il buon esito dell inserimento verrà confermato da un messaggio in giallo al centro della pagina

14 Dopo l inserimento apparirà una griglia con i record inseriti dall Utente mentre in fondo alla pagina verranno totalizzate le ore e i volumi. In caso di errore di inserimento l Utente cliccando sulla griglia sul record da eliminare sul bottone cancellerà l immissione errata.

15 3. INSERIMENTO RECLAMI Questa pagina Web è in fase di definizione. 4. STATISTICHE E In questa pagina Web che l Utente può scegliere l estrazione delle statistiche. Le Statistiche sono divise in due paragrafi: 1. STATISTICHE-ATTIVITA 2. STATISTICHE-RECLAMO 1. STATISTICHE-ATTIVITA a) STATISTICA ANNO I

16 E in questa pagina Web che l Utente può estrarre in excel i dati delle attività svolte dai Dipendenti nel magazzino di tutto l anno. L Utente selezionerà Anno di estrazione attività: Successivamente cliccando su verrà creato un file Excel nel quale risulteranno in ordine di data inserite tutte le attività svolte. b) STATISTICA PERIODO I E in questa pagina Web che l Utente può estrarre in excel i dati delle attività svolte

17 dai Dipendenti nel magazzino in un periodo definito nel tempo dai parametri DADATA ADATA. L Utente selezionerà DADATA a ADATA :.Cliccando su giorno di inserimento. si aprirà il calendario qui l utente potrà selezionare il Successivamente cliccando su verrà creato un file Excel nel quale risulteranno in ordine di data inserite tutte le attività svolte. c) STATISTICA GIORNALIERA

18 I E in questa pagina Web che l Utente può estrarre in excel i dati delle attività svolte dai Dipendenti nel magazzino SOLO di un giorno. L Utente selezionerà il GIORNO di estrazione attività:.cliccando su giorno di inserimento. si aprirà il calendario qui l utente potrà selezionare il Successivamente cliccando su verrà creato un file Excel nel quale risulteranno in ordine per quel giorno tutte le attività svolte.

19 IN FASE DI DEFINIZIONE 2. STATISTICHE-RECLAMO 5. DOCUMENTAZIONE E in questa pagina Web che l Utente può trovare tutta la documentazione tecnica inerente la Gestione Attività.

Portale Aste Web per GSE

Portale Aste Web per GSE Portale Aste Web per GSE www.softeco.it Softeco Sismat S.p.A. Company Profile 2009 http://www.softeco.it 1 Organizzazione del Manuale Questo manuale è composto da due sezioni principali: - Descrizione

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

TUTORIAL PER LE AZIENDE

TUTORIAL PER LE AZIENDE TUTORIAL PER LE AZIENDE INDICE Sommario... 1 INDICE... 2 Home... 3 Auto Registrazione... 4 Login... 5 Accesso Azienda... 6 Nuova Azienda...13 Logout...18 Home Benvenuti nel nuovo portale di Regione Liguria

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

La commissione nazionale potrà visualizzare in tempo reale i risultati attraverso un report di dettaglio

La commissione nazionale potrà visualizzare in tempo reale i risultati attraverso un report di dettaglio 1 La video lezione illustrerà brevemente le procedure di scrutinio elettronico dei seggi che inizieranno dalla chiusura di questi nella notte fra il 25 e il 26 ottobre e nei giorni successivi alle elezioni

Dettagli

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE

REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE REGIONE TOSCANA SISTEMA INFORMATIVO CULTURA GLI EVENTI NELLE BIBLIOTECHE Il sistema informativo cultura raccoglie le informazioni sui luoghi della cultura: musei, biblioteche, archivi e luoghi dello spettacolo.

Dettagli

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI

Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica. Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Funzione Strumentale Innovazione Tecnologica Ins. Salvo D accorso VADEMECUM REGISTRO SPAGGIARI Sommario 1. Accesso al sistema 2. Registro delle mie classi 3. Registro di classe 4. Giustificazioni 5. Firma

Dettagli

REGEL ESAMI. Area Amministrativa

REGEL ESAMI. Area Amministrativa REGEL ESAMI Area Amministrativa Dall Area Amministrativa, sarà possibile configurare il modulo ESAMI. Di seguito vengono illustrate le operazioni da svolgere. N.B. Per il corretto svolgimento del modulo

Dettagli

Manuale D Uso. Sistema di Registrazione FormaSicilia

Manuale D Uso. Sistema di Registrazione FormaSicilia Manuale D Uso Sistema di Registrazione FormaSicilia Sommario 1. INTRODUZIONE... 1 2. RILASCIO CREDENZIALI... 1 3. AUTORIZZAZIONI... 2 4. ACCESSO AI SISTEMI AUTORIZZATI... 4 5. RECUPERO CREDENZIALI... 4

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTI.. 2 GESTIONE LISTA ISCRITTI.....4 INSERIMENTO DI SINGOLI

Dettagli

PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE

PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE Data: 20/03/2017 Revisione: 01 INDICE 1. Manuale di compilazione fornitore...3 1.1. Bottone operativo...3 1.1.1. Azioni... 3 1.1.2. Torna in cima

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido

Manuale di istruzioni per Nidigratis. Operatore di Asilo Nido Manuale di istruzioni per Nidigratis Operatore di Asilo Nido Sommario 1. Premessa... 3 2. Accesso... 3 3. Schermata generale... 3 4. Funzionalità Operatore Asilo Nido... 5 4.1. Gestione account... 5 4.2.

Dettagli

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Aggiornamento Maggio 2017 1. Premessa 3 2. Link di

Dettagli

Guida operativa per i CAF

Guida operativa per i CAF Centro Servizi Informatici Invio delle dichiarazioni ISEEU tramite file XML Guida operativa per i CAF Documento redatto da: Giuseppe De Frenza (g.defrenza@csi.uniba.it) Ultima modifica: lunedì 9 gennaio

Dettagli

Aggiornato alla data 18/04/2011 Iscrizioni on line

Aggiornato alla data 18/04/2011 Iscrizioni on line Aggiornato alla data 18/04/2011 SOSI@HOME Iscrizioni on line M A N U A L E U T E N T E SofTech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it

Dettagli

Guida all utilizzo dei servizi

Guida all utilizzo dei servizi Guida all utilizzo dei servizi Abilitazione ed Accesso al sito 1 Ricezione della mail di abilitazione ai servizi Quando vengono richieste le credenziali di accesso a TotalErg Cards online viene inviata

Dettagli

Manuale Uso STARTER 1

Manuale Uso STARTER 1 Manuale Uso STARTER 1 CONTENUTI Sommario Benvenuto!... 3 Accesso al Portale... 3 Gestione Attori... 4 Il tuo Account... 4 Pdr... 4 Richieste Ritiro Cassonetti... 6 Contabilità... 8 Contabilità Starter...

Dettagli

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA

Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT. per Amministratori di Condominio. a cura di ILSPA Manuale di istruzione per l accesso ai servizi CURIT per Amministratori di Condominio a cura di ILSPA Indice Premessa... 3 1. Registrazione sul portale Curit... 4 1.1 Accesso alla pagina dedicata... 4

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

Regione Toscana. Nome del progetto Cancelleria Telematica. Progetto Cancelleria Distrettuale

Regione Toscana. Nome del progetto Cancelleria Telematica. Progetto Cancelleria Distrettuale Regione Toscana Nome del progetto Cancelleria Telematica Progetto Cancelleria Distrettuale Documento Manuale utente per uffici esterni alle cancellerie Acronimo del documento CT-MUE-CD Stato del documento

Dettagli

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno

Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Guida alla fruizione dei Servizi al Cittadino del Comune di Livorno Sommario Sommario... 1 Premessa... 2 Accesso ai servizi... 2 Inviare una pratica online:... 4 Individuazione richiesta... 5 Inserimento

Dettagli

Manuale d uso dell operatore

Manuale d uso dell operatore Caratteristiche principali 1. La procedura consente di effettuare ordini di materiale utilizzando internet, collegandosi con http://www.ecommerce.martondivision.com. 2. Gli ordini ricevuti da Marton entrano

Dettagli

Istruzioni per accedere alle istanze on-line

Istruzioni per accedere alle istanze on-line Istruzioni per accedere alle istanze on-line NB: Per poter usufruire del servizio di istanze on-line è necessario essere in possesso delle credenziali rilasciate dal Comune o possedere la CNS (Carta Nazionale

Dettagli

Accreditamento Enti Locali

Accreditamento Enti Locali Accreditamento Enti Locali Manuale Utente per Enti Locali Sommario Introduzione... 2 Registrazione utente... 2 Accreditamento Enti Locali... 9 1 Accreditamento Enti Locali Introduzione Questo manuale è

Dettagli

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Settembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Manuale Utente. di registrazione e autenticazione al nuovo portale BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Versione 1.0

Manuale Utente. di registrazione e autenticazione al nuovo portale BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Versione 1.0 Manuale Utente di registrazione e autenticazione al nuovo portale BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Versione 1.0 Roma, marzo 2017 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento

INTRODUZIONE SCHEDE. Le schede visualizzano i dati in tre categorie principali: Cliente - Macchina - Intervento INTRODUZIONE MANUTENZIONE è il programma che vi permette di coordinare al meglio, in modo rapido e veloce, la gestione delle apparecchiature e la registrazione degli interventi di manutenzione effettuati

Dettagli

Guida per la registrazione al portale

Guida per la registrazione al portale Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Registrazione Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo accesso

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

FONTUR MANUALE UTENTE

FONTUR MANUALE UTENTE FONTUR MANUALE UTENTE Si accede all Area riservata aziende del portale istituzionale del fondo www.fontur.it attraverso lo username e la password inviati via mail. Fig.1 Se non si è ancora in possesso

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI

RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Requisiti minimi richiesti: Alunni 4.0.3c Axios Sidi 1.1.0. Microsoft Excel 2003 RILEVAZIONI INTEGRATIVE PROCEDURA INVIO ESITI SCRUTINI FINALI Questa guida ha lo scopo di illustrare dettagliatamente la

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE SU WEBTIMBRO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE SU WEBTIMBRO REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA Ufficio per l'attività di coordinamento dei sistemi informativi regionali e l'attività informatica

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro Procedura di Registrazione Portale ClicLavoro Guida Ver. 1.0 Introduzione La presente guida descrive i passi fondamentali che devono essere eseguiti per registrarsi al portale ClicLavoro. Registrarsi al

Dettagli

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso.

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso. La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso. Le Aziende devono eseguire la registrazione cliccando sul pulsante: Viene

Dettagli

ASAN Autorizzazione e Accreditamento delle Strutture Sanitarie Modalità di Accesso Lato Enti Gestori

ASAN Autorizzazione e Accreditamento delle Strutture Sanitarie Modalità di Accesso Lato Enti Gestori ASAN Autorizzazione e Accreditamento delle Strutture Sanitarie Modalità di Accesso Lato Enti Gestori Vers.4 1 Modalità di Accesso con Carta Cittadino CRS/CNS L accesso lato Ente deve avvenire usando la

Dettagli

Rilevazione Tutor. Guida operativa per la rilevazione dati tutor

Rilevazione Tutor. Guida operativa per la rilevazione dati tutor Rilevazione Tutor Guida operativa per la rilevazione dati tutor Questa Guida è rivolta agli utenti scuole e utenti USR che vogliono gestire la rilevazione dei dati Tutor. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi, Ricerca e Formazione

Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi, Ricerca e Formazione Ge.Is Gestione Iscrizioni Corsi Formazione Confederali Manuale d Uso Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi, Ricerca e Formazione 2 Premessa Con tale implementazione è possibile gestire le iscrizioni

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale

e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale e-servitel Il nostro business in Internet Divisione Elettronica Professionale 1 Istruzioni di base per navigazione e inserimento ordine Collegarsi all indirizzo: http://crm.melchioni.it oppure attraverso

Dettagli

Manuale d uso Processo Ferie

Manuale d uso Processo Ferie Manuale d uso Processo Ferie Il manuale descrive i passi necessari per la richiesta di ferie/festività da parte del personale tecnicoamministrativo e l approvazione o rifiuto da parte del responsabile

Dettagli

Eurapoint Dealer. Manuale d uso

Eurapoint Dealer. Manuale d uso Eurapoint Dealer Manuale d uso Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie Gestione sinistri Gestione polizze Gestione profilo 2 Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie

Dettagli

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13 Poste Italiane BPIOL Manuale Utente Amministratore Pag.1/13 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 PAGINA OPERATORI 4 3 CREAZIONE / MODIFICA OPERATORI 5 3.1 CENSIMENTO ANAGRAFICO 5 3.2 ASSOCIAZIONI DEI RAPPORTI 6 3.3

Dettagli

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016

Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE. 23 dicembre 2016 2016 Sistema IAM REGISTRAZIONE UTENZA GUIDA OPERATIVA PER L UTENTE 23 dicembre 2016 INDICE INDICE... 2 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 REGISTRAZIONE NUOVA

Dettagli

ISCRIZIONE AL PORTALE

ISCRIZIONE AL PORTALE ISCRIZIONE AL PORTALE www.etraspa.it Crea il tuo account Etra per accedere alla sezione Servizi online Successivamente potrai collegare le utenze del servizio idrico o rifiuti e consultare le informazioni

Dettagli

Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori Guida operativa

Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori Guida operativa Guida operativa Iscrizione nuovo Fornitore del Gruppo FSI al Portale Servizi ai Fornitori INTRODUZIONE Ciascun fornitore di beni e servizi del Gruppo FSI, può iscriversi gratuitamente al Portale Servizi

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Dicembre 2016 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.2 Roma, Novembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

Guida alla consultazione della posizione debitoria in DEFINIZIONE AGEVOLATA

Guida alla consultazione della posizione debitoria in DEFINIZIONE AGEVOLATA Guida alla consultazione della posizione debitoria in DEFINIZIONE AGEVOLATA ai sensi del Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 225/2016 1 INDICE 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C. Via Dominutti, 6 37135 Verona (VR) Tel. 045/8062222 Fax 045/8062220 http://www.pragma.it e-mail: info@pragma.it Verona, maggio 2004 Istruzioni per la compilazione e l invio del Mod. 730 al CAF T.F.D.C.

Dettagli

Cooperazione Applicativa INPS

Cooperazione Applicativa INPS Cooperazione Applicativa INPS Guida alla cooperazione applicativa (Vers. 1.7) 1 Indice 1. Cooperazione Applicativa... 3 1.1 Cooperazione Applicativa Ruolo applicativo... 3 2. Applicativo ISE 2016... 5

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE

Dettagli

MANUALE ILLUSTRATO PER L INSERIMENTO DI UNA NUOVA PRATICA DI CEMENTI ARMATI Accesso alla web application

MANUALE ILLUSTRATO PER L INSERIMENTO DI UNA NUOVA PRATICA DI CEMENTI ARMATI Accesso alla web application Sommario MANUALE ILLUSTRATO PER L INSERIMENTO DI UNA NUOVA PRATICA DI CEMENTI ARMATI... 3 Accesso alla web application... 3 Pulsante Nuova Pratica... 3 Diritti di segreteria... 4 Blocco diritti di segreteria...

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT

MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT MANUALE DI UTILIZZO WINCAR PER GESTIONE PRATICHE FIAT Accesso: Premendo sull icona di Wincar viene mostrata la finestra di avvio del software: attendere che il caricamento sia completato. Al termine, premendo

Dettagli

PIANO TRENTINO TRILINGUE

PIANO TRENTINO TRILINGUE Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento PIANO TRENTINO TRILINGUE GUIDA PER STUDENTI ALLA PROCEDURA INFORMATICA PER L AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITÀ VOUCHER

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Guida al nuovo carrello Sicutool

Guida al nuovo carrello Sicutool Guida al nuovo carrello Sicutool Versione di maggio 2017 Sommario Quali sono le novità del nuovo carrello Sicutool?... 2 Come inserire un prodotto nel carrello dal catalogo web Sicutool... 3 Come accedere

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Guida alla gestione degli appelli d esame

Guida alla gestione degli appelli d esame Guida alla gestione degli appelli d esame Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 08/09/2011 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Docenti dell Ateneo 1 Introduzione

Dettagli

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 dal 1850 Cassa depositi e prestiti Società per Azioni Via Goito, 4 00185 Roma T +39 06 42211 F +39 06 4221 4026 Capitale Sociale 4.051.143.264,00 i.v. Iscritta presso

Dettagli

DATIFATT UTILIZZO DEL PROGRAMMA

DATIFATT UTILIZZO DEL PROGRAMMA DATIFATT UTILIZZO DEL PROGRAMMA INDICE UTILIZZO DEL PROGRAMMA.1. INTRODUZIONE... 3.2. ACCESSO AL PROGRAMMA DATIFATT... 4 3. INSERMENTO DATI SOGGETTO IVA... 4.4. INSERIMENTO DATI DEL DICHIARANTE... 5.5.

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

Portale Servizi ISP Manuale utente SOMMARIO

Portale Servizi ISP Manuale utente SOMMARIO Portale Servizi ISP Manuale utente SOMMARIO Introduzione... 2 STEP 1: controlla la tua casella di posta... 2 STEP 2: Accedi alla pagina di login... 2 STEP 3: Primo cambio password... 3 Username dimenticata?...

Dettagli

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati

Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.4 Roma, Dicembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore

Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Gestione Appalti Piattaforma Web Lato fornitore Descrizione generale La piattaforma web di gestione degli appalti garantisce una puntuale gestione della documentazione relativa agli appalti in relazione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE)

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE) Edizione 2016 / 2017 COLLEGAMENTO A LND Da internet collegarsi al sito Iscrizioni.lnd.it Apparirà la schermata di accesso dove inserire utente

Dettagli

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore

PORTALE DOCUMENTI. Manuale operativo per l allestitore PORTALE DOCUMENTI Manuale operativo per l allestitore Revisione_04 del 18/10/2016 2 Sommario Requisiti di sistema:...3 Accesso portale documenti:...4 Inserimento credenziali:... 4 Inserimento dati aziendali:...

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD)

Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD) Sistema Telematico Unificato Diagnostica (STUD) Manuale utente Versione 1.0 1 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITA DI ACCESSO AL SISTEMA... 4 2.1 RICHIEDI ACCESSO PER PERSONALE DI UN ENTE PUBBLICO...

Dettagli

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato

I pagamenti telematici con Consolle Avvocato con Consolle Avvocato VERSIONE 1.6 PROT: D17-0100 07/02/2017 Azienda certificata dal Page 2 of 21 SOMMARIO Indice Sommario... 2 Indice... 2 Elenco delle Figure... 3 1 Introduzione... 4 2 La procedura di

Dettagli

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria 1. Premessa 3 2. Link di accesso 3 3. Registrazione

Dettagli

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi ASCSPORT.IT Manuale ASC Regionale Indice Login Eventi News Aggiungi Evento Dettaglio Evento Immagine in evidenza Seleziona Disciplina Seleziona Categoria Opzioni di pubblicazione (Stato, Visibilità, Data)

Dettagli

Manuale utente Gestione Utenti Portale Albo

Manuale utente Gestione Utenti Portale Albo ManualeUtente_GestioneUtentiPortaleAlboManualeUtente_GestioneUtentiPortaleAlbo.docx Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

Ciascun Fornitore di beni e servizi puo candidarsi spontaneamente per le Categorie merceologiche che Sogin mette a disposizione.

Ciascun Fornitore di beni e servizi puo candidarsi spontaneamente per le Categorie merceologiche che Sogin mette a disposizione. Sommario Introduzione 1 Registrazione ed Accesso 2 Generale 2 Registrazione 2 Professionista 3 Azienda 4 Completa Registrazione 4 Ripristino Password 5 Area riservata 6 Funzionalita di Testata 7 Cambio

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno Portale Direzione Centrale Servizi Demografici www.servizidemografici.interno.it Area Privata Prefetture Manuale Utente Sommario 1. Generalità 3 2. Nuovo Responsabile 6 3. Ricerca 7 4. Visualizza Dati

Dettagli

MANUALE UTENTE Procedura per la creazione, gestione e inoltro delle SOS (Segnalazioni di Operazioni S

MANUALE UTENTE Procedura per la creazione, gestione e inoltro delle SOS (Segnalazioni di Operazioni S MANUALE UTENTE Procedura per la creazione, gestione e inoltro delle SOS (Segnalazioni di Operazioni Sospette) di riciclaggio o di finanziamento al terrorismo 1 di 41 Indice 1 Nuova modalità di inoltro

Dettagli

Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico. Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele Catania

Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico. Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele Catania 2017 R e g i o n e S i c i l i a n a - D.A.S.O.E. Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Servizio 8 Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele Catania

Dettagli

FORMERETE. Manuale discente

FORMERETE. Manuale discente FORMERETE Manuale discente Versione 1.1 del 17-01-2013 Formerete Sommario 1 - Modalità di accesso... 3 1.1 - Accesso con username e password... 3 1.2 - Sezione nuovo codice... 3 2 - Accesso con codice...

Dettagli

INAIL. Medici ospedalieri. Guida al rilascio delle abilitazioni con il profilo di medico ospedaliero ad opera dei presidi ospedalieri

INAIL. Medici ospedalieri. Guida al rilascio delle abilitazioni con il profilo di medico ospedaliero ad opera dei presidi ospedalieri INAIL Medici ospedalieri Guida al rilascio delle abilitazioni con il profilo di medico ospedaliero ad opera dei presidi ospedalieri Gestione profili utente Per gestire i profili utente accedere alla console

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

Funzionalità per delegati di lista accreditati

Funzionalità per delegati di lista accreditati Funzionalità per delegati di lista accreditati Sistema di Votazione Elettronico d Ateneo a cura di SIAF Indice Inserimento della Lista Presentazione di una lista elettorale in 10 passi 3 Accesso al sistema

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

OPERAZIONI GENERALI E VARIE

OPERAZIONI GENERALI E VARIE OPERAZIONI GENERALI E VARIE 1 INTRODUZIONE In questa parte di manuale, andiamo a toccar alcune funzioni random che servono all organizzazione di altre funzioni in CRM. Analizzeremo la configurazione di

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli