TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI"

Transcript

1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

2 DESCRIZIONE Il Tecnico superiore per le telecomunicazioni opera e collabora all'analisi, pianificazione, progetto, sviluppo delle reti, installazione, configurazione, collaudo, assistenza e manutenzione delle reti di telecomunicazioni, di tipo locale e geografico, caratterizzate da infrastruttura fissa, mobile e di broadcasting; applica la conoscenza dei mezzi trasmissivi, dei protocolli e dei dispositivi per la comunicazione, fissi, mobili e di broadcasting, per definire l'impiego in funzione della topologia appropriata e dei requisiti espressi dagli utenti. ATTIVITA' PROFESSIONALI FONDAMENTALI Collabora alle attività di individuazione e formalizzazione dei requisiti dei sistemi di telecomunicazioni, in termini funzionali e architetturali; partecipa alle attività di pianificazione, progettazione dei sistemi di telecomunicazioni e all'individuazione delle soluzioni topologiche e tecnologiche appropriate; interviene nelle fasi di individuazione dei dispositivi e delle metodologie per la conduzione delle attività di analisi e progettazione; contribuisce alle fasi di sviluppo dei sistemi integrando le tecnologie reperibili sul mercato; collabora nelle operazioni di installazione e configurazione delle reti e sistemi di telecomunicazioni; partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza relative alle reti e sistemi di telecomunicazioni.

3 UNITÀ CAPITALIZZABILE N Individuare e formalizzare i requisiti dei sistemi di TLC. Il soggetto è in grado di: A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. interagire con il committente e con il contesto, al fine di individuare i requisiti della rete di TLC; 2. formalizzare i requisiti in termini funzionali e architetturali; 3. elaborare la valutazione di massima della rete in termini di rapporto costo benefici; 4. redigere documenti di analisi; 5. utilizzare Computer-Aided Software Engineering (CASE) per la formalizzazione e la gestione dei requisiti; 6. applicare linguaggi, metodi di rappresentazione, norme e classificazione delle informazioni. 1. Per interagire con il committente e con il contesto al fine di individuare i requisiti della rete di TLC, il soggetto ha bisogno di sapere come: definire modalità formali di interazione; interpretare le richieste del committente in relazione alle caratteristiche del contesto; identificare i requisiti del sistema complessivo; valutare i requisiti del sistema in rapporto agli obiettivi del committente. 2. Per formalizzare i requisiti in termini funzionali e architetturali, il soggetto ha bisogno di sapere come: applicare i principi, le metodologie, le prassi di analisi alla raccolta e classificazione dei requisiti; descrivere con metodologie e strumenti formali i requisiti funzionali della rete; rappresentare attraverso metodologie e strumenti formali i requisiti architetturali della rete. 3. Per elaborare una valutazione di massima della rete in termini di rapporto costo benefici, il soggetto ha bisogno di sapere come: definire i principali parametri che determinano il costo di una rete di telecomunicazione; identificare i punti critici e i rischi nello sviluppo di una rete di telecomunicazione rilevanti per la determinazione dei costi; individuare i benefici indotti dall introduzione delle tecnologie di telecomunicazione.

4 4. Per redigere documenti di analisi, il soggetto ha bisogno di sapere come: definire i processi, i flussi di dati, i dispositivi e le interfacce che soddisfano i requisiti; rappresentare il comportamento dei processi ; definire esplicitamente tutti i dati del modello sia esogeni che endogeni; descrivere i dispositivi e le interconnessioni che costituiscono l architettura del sistema di TLC. 5. Per utilizzare software CASE per la formalizzazione e la gestione dei requisiti, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare strumenti software adeguati per la rappresentazione dei requisiti orientati alla definizione delle specifiche del sistema; modellare i requisiti e redigere documenti di analisi con l ausilio di tool software per l elaborazione delle specifiche e per la simulazione del sistema descritto. 6. Per Applicare linguaggi, metodi di rappresentazione, norme e classificazione delle informazioni, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare e utilizzare le leggi, le norme e le direttive nazionali, europee ed extra europee connesse alle TLC; definire il glossario complessivo delle informazioni trattate.

5 B DECLINAZIONE DI LIVELLO Per essere in grado di: 1. interagire con il committente e con il contesto, al fine di individuare i requisiti della rete di TLC; 2. formalizzare i requisiti in termini funzionali e architetturali; 3. elaborare la valutazione di massima della rete in termini di rapporto costo benefici; 4. redigere documenti di analisi; 5. utilizzare Computer-Aided Software Engineering (CASE) per la formalizzazione e la gestione dei requisiti; 6. applicare linguaggi, metodi di rappresentazione, norme e classificazione delle informazioni. Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper interagire con il committente e il contesto per definire modalità di raccolta requisiti; saper identificare e descrivere i requisiti nella prospettiva del committente, acquisendo le esigenze degli utenti della rete di Telecomunicazione e in sintonia con il contesto anche geografico e ambientale in cui viene realizzato il sistema. 2. saper descrivere i requisiti del sistema con metodologie formali, con particolare riferimento all architettura logica, agli aspetti funzionali, all architettura fisica comprendendo le relazioni esistenti tra quest ultima e quella logica. 3. saper individuare ed elaborare i principali elementi che determinano il costo e i benefici relativi alla pianificazione e allo sviluppo di una rete di telecomunicazione. Gli indicatori sono: La conoscenza delle norme, delle prassi e delle metodologie di interazione con il cliente; le applicazione dei linguaggi di rappresentazione dei modelli per la descrizione dei requisiti. L utilizzo di metodologie di descrizione e rappresentazione dei requisiti; la distinzione tra modello logico, funzionale, fisico e comportamentale. La descrizione delle principali metriche di costo e di valutazione delle ricadute; esecuzione di indagini di mercato; redazione di preventivi di massima.

6 Il soggetto deve dimostrare di: 4. saper individuare e descrivere le attività, i flussi dei dati, i dispositivi, le architetture, i processi e i meccanismi di interazione. 5. saper individuare e utilizzare strumenti software atti a sviluppare documenti di specifica di sistemi e applicazioni. 6. saper individuare gli standard nazionali e internazionali in materia di telecomunicazioni e impatto ambientale; comprendere l utilità di un dizionario di dati. Gli indicatori sono: redazione in autonomia di semplici documenti di analisi. L uso di almeno uno strumento CASE. Il riferimento alle normative nazionali e internazionali in materia di TLC e impatto ambientale; la redazione e interpretazione di dizionari dei dati.

7 Il soggetto è in grado di: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI UNITÀ CAPITALIZZABILE N Pianificare e progettare i sistemi di TLC. A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. redigere i documenti di progetto; 2. pianificare l'architettura della rete TLC in base ai documenti di progetto; 3. eseguire una ricerca di mercato dei prodotti da impiegare nell implementazione di una rete; 4. Individuare le caratteristiche degli standard relativi alle reti TLC; 5. operare con il gruppo di progetto; 6. utilizzare strumenti di network planning per la progettazione di reti TLC. 1. Per redigere i documenti di progetto, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare le metodologie standard consone al tipo di progetto; interpretare i documenti di analisi e specifica; astrarre, semplificare e modularizzare le informazioni progettuali. 2. Per pianificare l'architettura della rete TLC in base ai documenti di progetto, il soggetto ha bisogno di sapere come: analizzare l'architettura della rete TLC; disegnare l'infrastruttura tecnologica richiesta dal sistema TLC. 3. Per eseguire una ricerca di mercato dei prodotti da impiegare nella implementazione di una rete, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare i prodotti di mercato in base ai requisiti della rete; confrontare le caratteristiche tecniche di diverse tipologie di reti TLC. 4. Per individuare le caratteristiche degli standard relativi alle reti TLC, il soggetto ha bisogno di sapere come: sono strutturati gli standard delle diverse organizzazioni internazionali; Interpretare i documenti che declinano gli standard relativi alle reti TLC.

8 5. Per operare con il gruppo di progetto, il soggetto ha bisogno di sapere come: utilizzare modalità standard di suddivisione dei compiti e delle attività progettuali; definire le interfacce tra i vari attori del progetto; gestire politiche di trust in un gruppo di lavoro. 6. Per utilizzare strumenti di network planning per la progettazione di reti TLC, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare le corrette metodologie di network planning per la progettazione di una rete TLC; utilizzare gli strumenti software più idonei nella pianificazione e progettazione di una rete di TLC.

9 Per essere in grado di: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI B DECLINAZIONE DI LIVELLO 1. redigere i documenti di progetto; 2. pianificare l'architettura della rete TLC in base ai documenti di progetto; 3. eseguire una ricerca di mercato dei prodotti da impiegare nell implementazione di una rete; 4. Individuare le caratteristiche degli standard relativi alle reti TLC; 5. operare con il gruppo di progetto; 6. utilizzare strumenti di network planning per la progettazione di reti TLC, Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper estrarre, semplificare e modularizzare, nella stesura di un progetto, le informazioni che emergono dai documenti di analisi e di specifica. 2. saper analizzare l'architettura di una rete TLC; saper rappresentare l'infrastruttura (dispositivi e attrezzature) richiesta dalla rete TLC. 3. saper ricercare i prodotti in funzione dei requisiti; saper valutare il rapporto costo/prestazioni dei componenti hardware e software. 3. conoscere le problematiche affrontate dai vari comitati e sotto comitati di standardizzazione; conoscere i documenti elaborati dai comitati e sotto comitati; saper interpretare i documenti che declinano gli standard relativi alle reti TLC. Gli indicatori sono: L interpretazione dei documenti di analisi e specifica ed elaborazione di un semplice progetto L analisi di una architettura di una rete TLC; l elaborazione grafica di una infrastruttura (dispositivi e attrezzature) richiesta dal sistema TLC. L individuazione dei componenti hardware e software; la valutazione del rapporto costo/prestazioni. classificazione dei principali standard applicati nelle prassi comuni con riferimenti documentali; individuazione degli standard in funzione dei requisiti; interpretazione dei documenti che declinano gli standard relativi alle reti TLC.

10 Il soggetto deve dimostrare di: 5. saper suddividere i compiti e le attività progettuali all'interno di un gruppo di lavoro. Gli indicatori sono: La definizione dei compiti all'interno di un gruppo di progetto. 6. saper Individuare le corrette metodologie di network planning per la progettazione di una rete TLC; saper utilizzare gli strumenti software più idonei nella pianificazione e progettazione di una rete di TLC. La definizione di una metodologia di network planning; l utilizzo di uno strumento software orientato alla pianificazione e progettazione di una rete TLC.

11 Il soggetto è in grado di: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI UNITÀ CAPITALIZZABILE N Individuare i dispositivi di TLC. A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. individuare i dispositivi in funzione della tipologia dei segnali; 2. scegliere i dispositivi in funzione del rapporto segnale/rumore; 3. scegliere il mezzo trasmissivo più idoneo da impiegare in un dato contesto ambientale; 4. scegliere la componentistica compatibile con le specifiche assegnate; 5. selezionare i dispositivi TLC in funzione delle principali norme. 1. Per individuare i dispositivi in funzione della tipologia dei segnali, il soggetto ha bisogno di sapere come: distinguere le tipologie di segnali; utilizzare gli strumenti di misura adeguati; relazionare i dispositivi con la tipologia dei segnali. 2. Per scegliere i dispositivi in funzione del rapporto segnale/rumore, il soggetto ha bisogno di sapere come: riconoscere le varie tipologie di rumore; misurare il rumore e metterlo in relazione con l intensità del segnale (S/N); si caratterizza un dispositivo in funzione del rumore. 3. Per scegliere il mezzo trasmissivo più idoneo da impiegare in un dato contesto ambientale, il soggetto ha bisogno di sapere come: interpretare le specifiche richieste per la trasmissione dell'informazione; individuare le caratteristiche del segnale che trasporta l'informazione; interagisce un dato mezzo trasmissivo in un particolare contesto ambientale. 4. Per scegliere la componentistica compatibile con le specifiche assegnate, il soggetto ha bisogno di sapere come: classificare i prodotti presenti sul mercato; confrontare la componentistica disponibile con le indicazioni espresse dagli standard. 5. Per selezionare i dispositivi TLC in funzione delle principali norme, il soggetto ha bisogno di sapere come: accedere alla normativa internazionale relativa ai vari dispositivi per TLC; individuare i dispositivi per TLC in funzione alla norma di appartenenza. TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI

12 B DECLINAZIONE DI LIVELLO Per essere in grado di: 1. individuare i dispositivi in funzione della tipologia dei segnali; 2. scegliere i dispositivi in funzione del rapporto segnale/rumore; 3. scegliere il mezzo trasmissivo più idoneo da impiegare in un dato contesto ambientale; 4. scegliere la componentistica compatibile con le specifiche assegnate; 5. selezionare i dispositivi TLC in funzione delle principali norme. Il soggetto deve dimostrare di: 1. conoscere le tipologie dei segnali; saper misurare le caratteristiche di un segnale; saper utilizzare gli strumenti di misura; saper scegliere un dispositivo in funzione della tipologia dei segnali. Gli indicatori sono: Il riconoscimento di un segnale; l esecuzione delle misure; l interpretazione delle misure ottenute dagli strumenti; la scelta di un dispositivo in funzione della tipologia dei segnali. 2. conoscere le principali tipologie di rumore; calcolare la cifra di rumore e la temperatura equivalente di rumore; saper caratterizzare un dispositivo in funzione del rumore. L individuazione del tipo di rumore; Il calcolo della cifra di rumore e della temperatura equivalente di rumore; la scelta di un dispositivi in funzione del rapporto segnale/rumore. 3. valutare correttamente l impatto economico del mezzo individuato sintetizzare i risultati del confronto La giustificazione della scelta di un particolare mezzo trasmissivo in relazione alle specifiche di collegamento richiesto; il calcolo del rapporto costo/prestazioni.

13 Il soggetto deve dimostrare di: 4. saper valutare il grado di compatibilità tra dispositivi potenzialmente equivalenti; saper scegliere tra i vari prodotti presenti sul mercato. Gli indicatori sono: La valutazione della compatibilità ed equivalenza di dispositivi per TLC; la scelta di un dispositivo per TLC in funzione delle specifiche richieste. 5. saper scegliere un dispositivo per TLC, in funzione degli standard internazionali; saper eseguire una ricerca di mercato; saper utilizzare il web nella ricerca dei prodotti. La scelta di un dispositivo per TLC in funzione degli standard internazionali; il confronto delle caratteristiche dei prodotti; l accesso alle risorse informatiche sul web.

14 Il soggetto è in grado di: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI UNITÀ CAPITALIZZABILE N Sviluppare sistemi di TLC. A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. interpretare i documenti di analisi e di progetto; 2. integrare le sotto-reti di telecomunicazioni in una rete di telecomunicazioni; 3. assemblare una sotto-rete TLC; 4. confrontare le soluzioni commerciali disponibili; 5. scegliere le offerte migliori in funzione dell'indice costo/prestazioni. 1. Per interpretare i documenti di analisi e di progetto, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare gli elementi caratterizzanti il sistema TLC che emergono dai documenti di analisi e di progetto; verificare la consistenza di un documento di analisi e di progetto; integrare i dati di analisi e di progetto. 2. Per integrare le sotto-reti di telecomunicazioni in un sistema di telecomunicazioni, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare le soluzioni compatibili con le specifiche assegnate; assemblare i sistemi TLC; configurare il sistema TLC. 3. Per assemblare una sotto-rete TLC, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare la topologia coerente con le specifiche; realizzare un cablaggio strutturato; individuare le interfacce coerenti con le specifiche per le reti di TLC. 4. Per confrontare le soluzioni commerciali disponibili, il soggetto ha bisogno di sapere come: riconoscere i principi generali ed economici che regolano il mercato delle telecomunicazioni. 5. Per scegliere le offerte migliori in funzione dell'indice costo/prestazioni, il soggetto ha bisogno di sapere come: analizzare le offerte di mercato.

15 Per essere in grado di: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI B DECLINAZIONE DI LIVELLO 1. interpretare i documenti di analisi e di progetto; 2. integrare le sotto-reti di telecomunicazioni in una rete di telecomunicazioni; 3. assemblare una sotto-rete TLC; 4. confrontare le soluzioni commerciali disponibili; 5. scegliere le offerte migliori in funzione dell'indice costo/prestazioni, Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper individuare gli elementi caratterizzanti le reti TLC che emergono dai documenti di analisi e di progetto; verificare la consistenza di un documento di analisi e di progetto; integrare i dati di analisi e di progetto. 2. saper scegliere la tecnologia adeguata alle esigenze del committente; saper integrare una sotto-rete TLC in uno specifico sistema di TLC intervenendo sui dispositivi utilizzati. Gli indicatori sono: L individuazione degli elementi caratterizzanti il sistema TLC che emergono dai documenti di analisi e di progetto; la verifica della consistenza di un documento di analisi e di progetto; l integrazione dei dati di analisi e di progetto. L applicazione delle tecnologie più accessibili. la configurazione di una sottorete nell'ambito del sistema. 3. saper assemblare una sotto-rete utilizzando dispositivi adeguati; saper configurare una specifica sottorete. assemblaggio di una specifica sotto-rete configurazione di una specifica sotto-rete 4./5. saper confrontare le soluzioni commerciali disponibili, scegliendo in base al rapporto costo/prestazioni. La scelta dell offerta migliore, in funzione di precisi parametri economici.

16 Il soggetto è in grado di: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI UNITÀ CAPITALIZZABILE N Installare e configurare i sistemi di TLC. A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. installare una rete di TLC, in coerenza con le specifiche assegnate; 2. configurare le componenti hardware della rete; 3. configurare le componenti software; 4. individuare situazioni di incompatibilità dell installazione/configurazione e contribuire alla risoluzione del problema; 5. redigere il manuale di installazione e configurazione. 1. Per installare una rete di TLC, in coerenza con le specifiche assegnate, il soggetto ha bisogno di sapere come: scegliere tecnologie e componenti appropriati per la rete specificata; pianificare una strategia a minimo costo per la posa e predisposizione degli impianti e dispositivi; posare i mezzi trasmissivi, ove necessario, e i dispositivi attivi della rete. 2. Per configurare le componenti hardware della rete, il soggetto ha bisogno di sapere come: accedere alla componentistica hardware impiegata; intervenire adeguatamente sui parametri cablati nel firmware dei dispositivi in linea con le indicazioni espresse dalla specifica del sistema. 3. Per configurare le componenti software della rete, il soggetto ha bisogno di sapere come: accedere alla componentistica software impiegata; intervenire adeguatamente sui parametri del software impiegato conformemente alle indicazioni espresse dalle specifiche del sistema. 4. Per individuare situazioni di incompatibilità dell installazione/configurazione e contribuire alla risoluzione del problema, il soggetto ha bisogno di sapere come: analizzare le possibili cause di incompatibilità determinate dalla installazione/configurazione della rete; esemplificare le ragioni di incompatibilità; determinare soluzioni alternative praticabili in situazioni di incompatibilità; ripristinare lo stato del sistema in caso di disinstallazione/riconfigurazione. 5. Per redigere il manuale di installazione e configurazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: è strutturato logicamente un manuale; applicare i principi e le metodologie di predisposizione di un testo tecnico.

17 Per essere in grado di: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI B DECLINAZIONE DI LIVELLO 1. installare una rete di TLC, in coerenza con le specifiche assegnate; 2. configurare le componenti hardware della rete; 3. configurare le componenti software; 4. individuare situazioni di incompatibilità dell installazione/configurazione e contribuire alla risoluzione del problema; 5. redigere il manuale di installazione e configurazione. Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper integrare i servizi di TLC conformemente alle specifiche assegnate; saper adattare i dispositivi provenienti da produttori diversi. Gli indicatori sono: L integrazione di servizi di TLC; l individuazione della componentistica equivalente e compatibile. 2. saper programmare la componentistica hardware impiegata nelle reti TLC; 3. saper programmare la componentistica software impiegata nelle reti TLC; 4. comprendere le principali possibili cause di incompatibilità; saper effettuare backup preventivi delle configurazioni della rete e ripristino delle configurazioni hardware e software. La programmazione dell'hardware impiegato nelle reti TLC. La programmazione del software impiegato nelle reti TLC. L esecuzione di un backup e ripristino delle configurazioni. 5. saper redigere un testo tecnico; saper strutturare il testo secondo livelli gerarchici di dettaglio. La struttura logica del testo scritto; la redazione di un indice per livelli.

18 UNITÀ CAPITALIZZABILE N Collaudare, gestire e manutenere i sistemi di TLC. A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE Il soggetto è in grado di: 1. predisporre un documento di collaudo della rete di telecomunicazione; 2. gestire aggiornamenti e adeguamenti della rete; 3. riconoscere le criticità più probabili e diffuse. 1. Per predisporre un documento di collaudo della rete di telecomunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: descrivere gli aspetti funzionali della rete di telecomunicazione in termini verificabili; determinare elementi e procedure compatibili con la normativa nazionale e internazionale per la realizzazione del collaudo del sistema; redigere un documento di collaudo completo; individuare ed eliminare la presenza di ambiguità interpretative. 2. Per gestire aggiornamenti e adeguamenti della rete, il soggetto ha bisogno di sapere come: installare aggiornamenti del software applicativo erogatore dei servizi di telecomunicazione; installare aggiornamenti per i dispositivi e host presenti nel sistema; verificare le funzionalità preesistenti nel sistema e quelle eventualmente aggiunte. 3. Per riconoscere le criticità più probabili e diffuse, il soggetto ha bisogno di sapere come: descrivere le cause di eventuali malfunzionamenti; determinare le cause di eventuali malfunzionamenti e predisporre soluzioni ai problemi; predisporre metodologie e tecniche di troubleshooting.

19 B DECLINAZIONE DI LIVELLO Per essere in grado di: 1. predisporre un documento di collaudo della rete di telecomunicazione; 2. gestire aggiornamenti e adeguamenti della rete; 3. riconoscere le criticità più probabili e diffuse, Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper descrivere le caratteristiche funzionali di una rete di telecomunicazioni; Gli indicatori sono: L individuazione degli elementi essenziali collaudabili nel sistema complessivo e in ciascuna delle sue componenti essenziali. saper redigere un semplice documento di collaudo conforme alle specifiche. 2. saper condurre le attività di gestione tecnica della rete, con particolare riferimento all aggiornamento del software di base ed applicativo e alla sostituzione preventiva dei dispositivi di rete. 3 comprendere le principali cause di malfunzionamento e guasti del sistema; La descrizione delle differenze tra le diverse versioni di uno stesso modulo software o pacchetto applicativo utilizzato nel sistema e indicazione delle equivalenze; la descrizione delle differenze tra i dispositivi della stessa tipologia utilizzati nell impianto (router, hub, switch ) e indicazione delle equivalenze. La descrizione e l applicazione delle metodologie della manutenzione preventiva ed evolutiva. comprendere e applicare procedure e meccanismi della manutenzione preventiva ed evolutiva.

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEL SOFTWARE

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEL SOFTWARE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEL SOFTWARE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE

TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali CL AS SE INFORMATICA 6(3) 6(4) - 6(4) SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI COMPETENZE 3 Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Tecnologico Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Percorso Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per i Piani di Studio

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico

Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione. ALLEGATO IV Capitolato tecnico Presidenza della Giunta Ufficio Società dell'informazione ALLEGATO IV Capitolato tecnico ISTRUZIONI PER L ATTIVAZIONE A RICHIESTA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SISTEMISTICA FINALIZZATI ALLA PROGETTAZIONE E

Dettagli

Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni IL PROFILO DEL DIPLOMATO Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni : 1. Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell elaborazione dell informazione,

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO/PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO

PROFILO PROFESSIONALE DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO/PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO PROFILO PROFESSIONALE TECNICO DI AUTOMAZIONE TERZA VERSIONE SETTEMBRE 2010 DESCRITTIVO Il Tecnico dell automazione industriale è una figura professionale in grado di approntare il funzionamento, ed intervenire

Dettagli

DISCIPLINA TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI

DISCIPLINA TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI DISCIPLINA TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI INDIRIZZO DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI Utilizzare consapevolmente gli strumenti

Dettagli

COMPETENZE IN ESITO (5 ANNO) ABILITA' CONOSCENZE

COMPETENZE IN ESITO (5 ANNO) ABILITA' CONOSCENZE MAPPA DELLE COMPETENZE a.s. 2014-2015 CODICE ASSE: tecnico-professionale QUINTO ANNO PT1 scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali; Progettare e realizzare applicazioni

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE IN AMBIENTE WIRELESS MACROCOMPETENZE Il soggetto è in grado di:

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE IN AMBIENTE WIRELESS MACROCOMPETENZE Il soggetto è in grado di: Individuare e formalizzare i requisiti dei 1. scambiare informazioni usare modelli strutturati di interazione con il con il cliente al fine di cliente; individuare i requisiti di interpretare le richieste

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Discipline con attività di laboratorio 3 4 5 Fisica 132 Gestione di progetto

Dettagli

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO A) MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Titolo rilasciato: Perito in Meccanica, meccatronica ed energia MATERIE

Dettagli

OPERATORE ELETTRONICO. Standard formativo minimo regionale

OPERATORE ELETTRONICO. Standard formativo minimo regionale OPERATORE ELETTRONICO Standard formativo minimo regionale Denominazione della figura professionale OPERATORE ELETTRONICO Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6 Artigiani e operai

Dettagli

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO Il seguente documento, redatto per estratti da documenti del Ministero della Pubblica Istruzione, illustra in modo sintetico ma completo l Offerta Formativa dei Nuovi Indirizzi degli Istituti Tecnici.

Dettagli

QUADRI ORARI E COMPETENZE SPECIFICHE DEGLI INDIRIZZI

QUADRI ORARI E COMPETENZE SPECIFICHE DEGLI INDIRIZZI QUADRI ORARI E COMPETENZE SPECIFICHE DEGLI INDIRIZZI Nel nostro Istituto sono attivi i seguenti indirizzi, articolati nelle classi e nei quadri orari di cui sotto. Meccanica, Meccatronica Elettrotecnica

Dettagli

Istituti Tecnici - Settore tecnologico Indirizzo Informatica e telecomunicazioni Articolazione Informatica

Istituti Tecnici - Settore tecnologico Indirizzo Informatica e telecomunicazioni Articolazione Informatica Linee guida Secondo ciclo di istruzione Istituti Tecnici - Settore tecnologico Indirizzo Informatica e telecomunicazioni Quadro orario generale 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Sistemi e reti**

Dettagli

STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI 2 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE INDICE

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO

Dettagli

REFERENZIAZIONI 2001) NUP

REFERENZIAZIONI 2001) NUP Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - TECNICO INFORMATICO PROGRAMMATORE SOFTWARE E APPLICAZIONI

Dettagli

INDIRIZZO Informatica e Telecomunicazioni

INDIRIZZO Informatica e Telecomunicazioni ISTRUZIONE TECNICA INDIRIZZO Informatica e Telecomunicazioni L indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze

Dettagli

Specifiche dello sviluppo di un progetto software e indicazioni sulla documentazione e sulle modalità di esercizio delle prestazioni

Specifiche dello sviluppo di un progetto software e indicazioni sulla documentazione e sulle modalità di esercizio delle prestazioni Specifiche dello sviluppo di un progetto software e indicazioni sulla documentazione e sulle modalità di esercizio delle prestazioni Redatto dalla Commissione per l elettronica, l informatica e la telematica

Dettagli

figure professionali software

figure professionali software Responsabilità del Program Manager Valuta la fattibilità tecnica delle opportunità di mercato connesse al programma; organizza la realizzazione del software in forma di progetti ed accorpa più progetti

Dettagli

OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA

OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO SERVIZI COMMERCIALI Denominazione della figura OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 4. Impiegati

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DECRETO MINISTERIALE 9 marzo 1994

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DECRETO MINISTERIALE 9 marzo 1994 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DECRETO MINISTERIALE 9 marzo 1994 Sostituzione degli orari e dei programmi di insegnamento vigenti nel biennio degli istituti tecnici industriali e nei successivi trienni

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 6. OPERATORE ELETTRONICO Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 6 Artigiani, operai specializzati

Dettagli

ALLEGATO PROFILI FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE A) ATTIVITA' DI VENDITA E SUPPORTO ALLA CLIENTELA A1) QUALIFICAZIONE TECNICO/OPERATIVA

ALLEGATO PROFILI FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE A) ATTIVITA' DI VENDITA E SUPPORTO ALLA CLIENTELA A1) QUALIFICAZIONE TECNICO/OPERATIVA ALLEGATO PROFILI FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE A) ATTIVITA' DI VENDITA E SUPPORTO ALLA CLIENTELA A1) QUALIFICAZIONE TECNICO/OPERATIVA -assistenza alla clientela secondo procedure standardizzate

Dettagli

BOZZA DEL 06/09/2011

BOZZA DEL 06/09/2011 ARTICOLAZIONE: INFORMATICA Disciplina: COMPLEMENTI DI MATEMATICA (C4) Il docente di Complementi di matematica concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - TECNICO INFORMATICO SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE CED-EDP

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Logistica e Trasporti

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Logistica e Trasporti Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Tecnologico Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati Obiettivi Specifici di Apprendimento Allegato_C8-LT-08-Logistica

Dettagli

Operatore elettronico Standard della Figura nazionale

Operatore elettronico Standard della Figura nazionale Operatore elettronico Standard della Figura nazionale 33 Denominazione della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate OPERATORE ELETTRONICO 6 Artigiani e operai specializzati

Dettagli

Tecnico per l automazione industriale. Standard formativo minimo regionale

Tecnico per l automazione industriale. Standard formativo minimo regionale Tecnico per l industriale Standard formativo minimo regionale Denominazione della figura TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 17. OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 17. OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 17. OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 4. Impiegati 4.1.1.4

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 9. TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT):

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 9. TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 9. TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): 6. Artigiani, operai

Dettagli

Linee guida Secondo ciclo di istruzione

Linee guida Secondo ciclo di istruzione Istituti Tecnici - Settore tecnologico Indirizzo Grafica e comunicazione Quadro orario generale 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Teoria della comunicazione 60 89 Progettazione multimediale 119

Dettagli

Tecnico per l automazione industriale. Standard della Figura nazionale

Tecnico per l automazione industriale. Standard della Figura nazionale Tecnico per l automazione industriale Standard della Figura nazionale Denominazione della figura TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6. Artigiani,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANUALE DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ISTITUTO TECNICO a.s. 2015-16

PROGRAMMAZIONE ANUALE DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ISTITUTO TECNICO a.s. 2015-16 PROGRAMMAZIONE ANUALE DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ISTITUTO TECNICO a.s. 2015-16 SECONDO BIENNIO Disciplina: INFORMATICA La disciplina Informatica concorre a far conseguire allo

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - AUTORIPARATORE AUTO E

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO

MANUALE DELLA QUALITÀ SIF CAPITOLO 08 (ED. 01) MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO INDICE 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e Misurazione 8.2.1 Soddisfazione del cliente 8.2.2 Verifiche Ispettive Interne 8.2.3 Monitoraggio e misurazione dei processi 8.2.4 Monitoraggio e misurazione dei

Dettagli

Figura Professionale codice FP175 RESPONSABILE QUALITA'

Figura Professionale codice FP175 RESPONSABILE QUALITA' settore Comparto descrizione ATTIVITÀ IMMOBILIARI, NOLEGGIO, INFORMATICA, RICERCA, SERVIZI ALLE IMPRESE ATTIVITÀ DI SERVIZI ALLE IMPRESE Figura di responsabile che, all interno di un azienda, è in grado

Dettagli

Liceo Tecnologico. Indirizzo Elettrico Elettronico. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati

Liceo Tecnologico. Indirizzo Elettrico Elettronico. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Obiettivi Specifici d Apprendimento Discipline con attività di laboratorio 3 4 5 Fisica 99 Gestione di progetto 132 99 *Tecnologie informatiche e

Dettagli

OPERATORE/TRICE ELETTRICO/A ED ELETTRONICO/A

OPERATORE/TRICE ELETTRICO/A ED ELETTRONICO/A OPERATORE/TRICE ELETTRICO/A ED ELETTRONICO/A Installatore/trice manutentore/trice di impianti elettrici civili e industriali Applicare le norme tecniche del settore elettrico impiantistico e la relativa

Dettagli

Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue:

Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue: Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue: I AFM / TUR. Introduzione all informatica Conoscenza del pacchetto Office in relazione

Dettagli

Roma, ITIS G. GALILEI 28 ottobre 2010

Roma, ITIS G. GALILEI 28 ottobre 2010 Roma, ITIS G. GALILEI 28 ottobre 2010 INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA PROFILO Il Diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;

Dettagli

Operatore amministrativo-segretariale. Standard formativo minimo regionale

Operatore amministrativo-segretariale. Standard formativo minimo regionale Operatore amministrativo-segretariale Standard formativo minimo regionale Denominazione della figura professionale Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate economiche di riferimento:

Dettagli

Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): Denominazione della FIGURA TECNICO ELETTRICO Referenziazioni della Figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 6 Artigiani, operai specializzati e agricoltori. 6.1.3.7 Elettricisti nelle

Dettagli

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI

OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI Descrizione sintetica della figura L operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione e manutenzione dell impiantistica

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Elettrico Elettronico

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Elettrico Elettronico Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Tecnologico Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati Obiettivi Specifici di Apprendimento Allegato_C8-LT-02-Elettrico

Dettagli

Curricolo di TECNOLOGIA. Scuola Primaria

Curricolo di TECNOLOGIA. Scuola Primaria Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015 Curricolo di TECNOLOGIA Scuola Primaria Traguardi di competenza classe QUINTA Riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Liceo Tecnologico. Indirizzo Logistica e Trasporti. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati

Liceo Tecnologico. Indirizzo Logistica e Trasporti. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Discipline con attività di laboratorio 3 4 5 Sistemi di trasporti 132 132 132 Tecnologie informatiche, dell automazione e della comunicazione 66

Dettagli

Operatore dei sistemi e dei servizi logistici. Standard della Figura nazionale

Operatore dei sistemi e dei servizi logistici. Standard della Figura nazionale Operatore dei sistemi e dei servizi logistici Standard della Figura nazionale 122 Denominazione della figura OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT

Dettagli

Elenco unità capitalizzabili non presenti nello standard nazionale

Elenco unità capitalizzabili non presenti nello standard nazionale Elenco unità capitalizzabili non presenti nello standard nazionale TITOLO UNITÀ :Utilizzare le tecniche fondamentali della meccanica applicata alle macchine Definire le tecniche per la trasmissione del

Dettagli

COORDINAMENTO PER MATERIE SETTEMBRE 2013 MATERIA DI NUOVA INTRODUZIONE PER EFFETTO DELLA RIFORMA

COORDINAMENTO PER MATERIE SETTEMBRE 2013 MATERIA DI NUOVA INTRODUZIONE PER EFFETTO DELLA RIFORMA Pagina 1 di 5 COORDINAMENTO PER MATERIE SETTEMBRE 2013 MATERIA DI NUOVA INTRODUZIONE PER EFFETTO DELLA RIFORMA AREA DISCIPLINARE : Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica.

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI T.T.I.M. CLASSE V. Opzione Manutentore Impianti Elettrici e Automazione

PROGRAMMAZIONE DI T.T.I.M. CLASSE V. Opzione Manutentore Impianti Elettrici e Automazione PROGRAMMAZIONE DI T.T.I.M. (TECNOLOGIE E TECNICHE DELL'INSTALLAZIONE E DELLA MANUTENZIONE ) CLASSE V Opzione Manutentore Impianti Elettrici e Automazione (8 ore/settimana programmate su 30 settimane/anno,

Dettagli

installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici

installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici matrice EQF del installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici Questa scheda riguarda il percorso di formazione di conoscenze, abilità e competenze utili alla messa in opera, gestione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Base di dati e sistemi informativi

Base di dati e sistemi informativi Base di dati e sistemi informativi Una base di dati è un insieme organizzato di dati opportunamente strutturato per lo svolgimento di determinate attività La base di dati è un elemento fondamentale per

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Montaggio e manutenzione

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - PROGETTISTA DISEGNATORE

Dettagli

19. OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

19. OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): Denominazione della figura 19. OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 4.1 Impiegati di ufficio. 4.1.3.1 Personale

Dettagli

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica

THEME Matrice di Competenza - Meccatronica AREE DI COMPETENZA FASI DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Effettuare la manutenzione e garantire l'affidabilità dei sistemi. svolgere le operazioni di manutenzione programmata di base su macchine e sistemi

Dettagli

L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi:

L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi: L Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II ha attivato fino all anno scolastico in corso 2009-2010 i seguenti tre indirizzi: Perito aziendale e corrispondente in lingue estere ( P.A.C.L.E.) Perito aziendale

Dettagli

SINPAWEB corso per Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web co.reg 58036 matricola 2012LU1072

SINPAWEB corso per Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web co.reg 58036 matricola 2012LU1072 Provincia di Lucca Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro. Sviluppo Economico SINPAWEB corso per Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web co.reg 58036 matricola 2012LU1072

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA NUOVO ORDINAMENTO

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA NUOVO ORDINAMENTO ORGANIZZAZIONE DIDATTICA NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE PROFESSIONALE - PERCORSO QUINQUENNALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO INDIRIZZO MANUTENZIONE EASSISTENZA TECNICA a) Opzione Apparati, impianti e servizi

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA)

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI: - B1 Amministrazione, finanza e marketing (Ragioniere Perito Commerciale

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA;PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE;IMPIANTISTICA Processo Lavorazioni aeronautiche

Dettagli

C3 Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione

C3 Elettronica ed Elettrotecnica Articolazioni: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. FERRARIS Gli studenti del primo e del secondo anno svolgono un percorso comune sulle materie di base e le prime esperienze laboratoriali. Al termine del secondo anno viene

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI E.R.P. (ENTERPRISE RESOURCE PLANNING)

LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI E.R.P. (ENTERPRISE RESOURCE PLANNING) LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ AZIENDALI E.R.P. (ENTERPRISE RESOURCE PLANNING) L IMPATTO SULLA GESTIONE LA MISURAZIONE DELL IMPATTO IL SUPPORTO ALLA CREAZIONE DEL VALORE L INTEGRAZIONE ESIGENZE DEL BUSINESS

Dettagli

Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT):

Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): Referenziazioni della Figura nazionale di riferimento Nomenclatura delle Unità Professioni (NUP/ISTAT): 6 Artigiani, operai specializzati e agricoltori. 6.1.3.7 Elettricisti nelle costruzioni civili ed

Dettagli

Qualificazione dell installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici: Livello 4

Qualificazione dell installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici: Livello 4 Qualificazione dell installatore, gestore e manutentore di piccoli impianti fotovoltaici: Livello 4 REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E CORSI E LEARNING/VIDEO LEZIONI DISPONIBILI CONOSCENZE CONTENUTI FORMATIVI

Dettagli

Istituto Tecnico settore Economico. Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

Istituto Tecnico settore Economico. Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto Tecnico settore Economico Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto Tecnico settore Economico Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Profilo Il Diplomato in Amministrazione,

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 8. OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO 8. OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICI AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 8. OPERATORE DI IMPIANTI TERMO- Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 6. Artigiani, operai specializzati

Dettagli

INDIRIZZO TRASpORTI E LOGISTICA Profilo Trasporti e Logistica

INDIRIZZO TRASpORTI E LOGISTICA Profilo Trasporti e Logistica Indirizzo Trasporti e logistica Profilo Il Diplomato in Trasporti e Logistica: ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 AREA COMUNE SERVIZI PER LE IMPRESE Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI

Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI Sezione professionale I.P.S.I.A MANFREDI Indirizzo: MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Opzioni: Manutenzione mezzi di trasporto Apparati, impianti e servizi tecnici, industriali e civili QUALIFICHE OPERATORE

Dettagli

OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO MECCANICA, IMPIANTI E COSTRUZIONI Denominazione della figura OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT):

Dettagli

UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE:

UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE: UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE: TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE 95 96 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE UNITÀ CAPITALIZZABILE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI T.T.I.M. CLASSE V. Opzione Manutentore Impianti Elettrici e Domotici

PROGRAMMAZIONE DI T.T.I.M. CLASSE V. Opzione Manutentore Impianti Elettrici e Domotici I.S.I.S. "LINO ZANUSSI" PN Classe: V A - MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA (SETTORE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO Materia: TECNOLOGIA ELETTRICO ELETTRONICA E APPLICAZIONI - 2014/15 Opzione Manutentore impianti

Dettagli

Operatore elettrico - Impianti elettromeccanici. Standard formativo minimo regionale

Operatore elettrico - Impianti elettromeccanici. Standard formativo minimo regionale Operatore elettrico - Impianti elettromeccanici Standard formativo minimo regionale Denominazione del profilo professionale OPERATORE ELETTRICO IMPIANTI ELETTROMECCANICI Referenziazioni del profilo Professioni

Dettagli

Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione

Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni per la pubblica amministrazione Pubblicazione del Comitato

Dettagli

Circ.237/ ITT CV Cervignano del Friuli 07/05/2016

Circ.237/ ITT CV Cervignano del Friuli 07/05/2016 Circ.237/ ITT CV Cervignano del Friuli 07/05/2016 A tutti i docenti della classe 3ATL 3BTL A tutto il personale ATA ITT A. Malignani Cervignano del Friuli Oggetto: aggiornamento UDA per le classi 3ATL

Dettagli

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO

AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO Denominazione della figura 4. TECNICO GRAFICO Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 6. Artigiani, operai specializzati e agricoltori.

Dettagli