L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Legge 9 gennaio 2004, n. 6

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Legge 9 gennaio 2004, n. 6"

Transcript

1 L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Legge 9 gennaio 2004, n. 6 Antonio Gorgoni Ricercatore di Diritto privato Facoltà di Giurisprudenza Firenze Edvard Munch L'urlo ( ) Persona e Mercato Associazione di Promozione Sociale

2 Nuovo titolo XII del libro I Vecchio titolo XII: Dell infermità, dell interdizione e dell inabilitazione. Nuovo titolo XII: Delle misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. Il sistema non si concentra più soltanto sull infermità, ma sulla protezione della persona prescindendo dalla causa che la rende debole. Cosa è cambiato?

3 Ragioni della novella Perché è stata introdotta l amministrazione di sostegno? 1) l'interdizione attribuiva rilevanza solo all infermità mentale e non anche ad altre patologie che rendevano la persona ugualmente bisognosa di protezione; 2) l'interdizione e l'inabilitazione precostituivano gli effetti limitativi della capacità d agire (l interdetto perdeva del tutto la capacità d agire, l inabilitato poteva compiere solo gli atti di ordinaria amministrazione). Il sistema non consentiva di graduare l intervento limitativo della capacità d agire.

4 Profili di incostituzionalità del vecchio sistema L'interdizione e l'inabilitazione, precostituendo la limitazione della capacità d'agire, violavano: 1) il principio di uguaglianza formale in quanto trattavano in modo uguale situazioni diverse (art. 3 co. 1 Cost.). 2) il principio di uguaglianza sostanziale (art. 3 co. 2 Cost.) perché lo Stato non si adoperava per creare un sistema protettivo dei soggetti deboli che garantisse loro il pieno sviluppo della persona della umana. L'interdizione comportava la morte civile. COMMENTO La disciplina dell'interdizione e dell'inabilitazione obbedisce alla logica degli status personali dotati di rigidità e di assolutezza al di là di ragionevoli esigenze di misura (P. Rescigno).

5 Conseguenze del sistema rigido I consociati rifuggivano dall'interdizione e dall'inabilitazione perché, in molti casi, tali istituti apparivano eccessivi rispetto alla patologia che affliggeva il soggetto. Chi era affetto da malattia psichica o da ritardo mentale lieve restava sprovvisto di un'efficace protezione. Poteva, se sussistevano i presupposti, avvalersi dell'annullamento per incapacità naturale (art. 428 c.c.)

6 Il nuovo principio della minore limitazione possibile della capacità d'agire Art. 1 legge n. 6/2004: 1. La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente. E' il principio cardine che informa il sistema delle misure di protezione: ADS, interdizione e inabilitazione.

7 Nuovo art. 427 comma 1 c.c. Questa norma applica il principio della minore limitazione possibile della capacità d'agire stabilendo che l'autorità giudiziaria, nella sentenza di interdizione o di inabilitazione o in successivi provvedimenti, può stabilire che: 1) taluni atti di ordinaria amministrazione possono essere compiuti dall'interdetto senza l'intervento o con l'assistenza del tutore; 2) taluni atti eccedenti l'ordinaria amministrazione atti eccedenti l'ordinaria amministrazione possono essere compiuti dall'inabilitato senza l'assistenza del curatore.

8 Presupposti per la nomina dell'amministratore di sostegno Art. 404 c.c. 1) Infermità o menomazione fisica o psichica, in base alle quali la persona 2) si trova nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi infermità menomazione oligofrenico demente demenza senile epilettico depresso morbo di Parkinson Ictus morente minorato fisico sindrome di Down autistico muto,sordo,sordomuto, cieco, alcoolista e tossicodipendente

9 Indicazioni nel decreto di nomina dell'amministratore di sostegno (art.( 405 co. 5 c.c.) n. 3 1) oggetto dell'incarico 2) atti che l'ads può compiere in nome e per conto del beneficiario (rappresentanza) n. 4 atti che il beneficiario può compiere solo con l'assistenza dell'ads art. 409 co. 1 c.c. Il beneficiario conserva la capacità d'agire per tutti gli che non richiedono la rappresentanza esclusiva o l'assistenza necessaria dell'ads

10 Altre limitazioni alla capacità d'agire (art. 411 ult. co. c.c.) Il g.t. può estendere al beneficiario determinati effetti, limitazioni o decadenze previsti da disposizioni di legge per l'interdetto o l'inabilitato. Tale provvedimento deve aver riguardo all'interesse del beneficiario e deve essere motivato. effetti limitazioni - art. 183 co. 2 c.c. (esclusione dall'amministrazione dei beni della comunione legale) - art c.c. (scioglimento del contratto di affitto) - art. 85 c.c. (impedimento a contrarre matrimonio) - art. 591 co. 2 n. 2 c.c. (incapacità di testare) - art. 774 c.c. (incapacità di donare) decadenze - art c.c. (decadenza da amministratore della spa)

11 Due caratteri fondamentali della nuova disciplina 1) Diminuzione della capacità d'agire proporzio- nata all'infermità/menomazione e modulazione dell'intervento protettivo sull'esigenze de beneficiario (flessibilità): 2) Valorizzazione dell'autodeterminazione della persona e delle residue energie psicofisiche della persona: art. 1 l. n.6/2004 art. 405 co. 5 n. 3 e n. 4 art. 411 ult. co. art. 407 co. 4 art. 414 art. 406 co.1 art. 408 co.1 art. 410 co. 2

12 Problema dell'ambito applicativo dell'ads rispetto a quello del'interdizione e all'inabilitazione Perché è sorto questo problema? Perché l'art. 404 prevede,tra i presupposti dell'ads, l'infermità così come l'art. 414 per l'interdizione e l'art. 415 co. 1 per l'inabilitazione. interdizione: infermità grave e abituale (art. 414 e 415 co. 1) Più precisamente inabilitazione: infermità non così grave da far luogo all'interdizione (art. 415) ads: l'infermità non è graduata, quindi essa può coincidere con quella dell'interdizione o dell'inabilitazione

13 Quale istituto si applica in caso di infermità? La normativa sancisce un principio fondamentale: residualità dell'interdizione: l'art. 414 stabilisce che l'interdizione può essere pronunciata solo quando è è necessario per assicurare adeguata protezione (novità introdotta dalla l. n. 6/2004). Significa che l'infermità non implica necessariamente interdizione. Tale principio consegue all'altro principio della minore limitazione possibile della capacità d'agire (art. 1 l. n. 6/2004). dell'inabilitazione: si ricava dagli artt. 413 ult. co., 418 ult. co. e 429 ult. co.

14 Il principio appena visto necessitava di criteri applicativi Per quali ragioni? 1) Il giudice appariva libero di applicare l'ads, l'interdizione o l'inabilitazione, il che prefigurava ingiustificate disparità di trattamento con conseguente lesione della libertà e dell'autodeterminazione della persona; 2) l'interdizione non sembrava mai necessaria perché l'art. 405 co. 5 n. 3 e n. 4 avrebbe consentito (secondo un'interpretazione) di attribuire all'amministratore di sostegno tutti i poteri del tutore o del curatore. E l'art. 411 ult. co., inoltre, avrebbe permesso di equiparare la posizione del beneficiario a quella dell'interdetto e dell'inabilitato. E' stata sollevata questione di legittimità costituzionale degli artt. 404, 405 co. 5 n. 3 e n. 4 e 409

15 Intervento della Corte costituzionale (sent. n. 440/2005) La Consulta ha dichiarato infondata la questione di legittimità costituzionale e ha affermato che in nessun caso i poteri dell'amministratore di sostegno possono coincidere integralmente con quelli del tutore o del curatore. Cosa consegue a tale affermazione?

16 Conseguenze L'art. 405 co. 5 n. 3) e 4) non consentono: 1) di attribuire all'amministratore di sostegno il potere rappresentativo di compiere nel nome del beneficiario tutti gli atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione; 2) di attribuire all'amministratore di sostegno il potere di assistere il beneficiario nel compimento di tutti gli atti di straordinaria amministrazione. avremmo coincidenza con i poteri del tutore (artt. 424 co. 1 e 357 c.c.) avremmo coincidenza con i poteri del curatore (artt. 424 co. 1 e 394 c.c.)

17 Intervento della Cass. (sent. n /2006) La sentenza della Corte cost. chiarisce solo che i tre istituti si distinguono per la diversità degli effetti sulla capacità d'agire (più lievi nell'ads), ma non chiarisce quando l'interdizione è necessaria per assicurare adeguata protezione. La Cass. respinge la tesi secondo cui se il soggetto infermo non è capace di comprendere alcunché deve essere interdetto (c.d. criterio quantitativo). Essa indica i criteri da seguire per decidere tra Ads, interdizione e inabilitazione.

18 Criteri orientativi nella scelta tra ads e interdizione Secondo la Cass. determinante della scelta tra gli istituti applicabili è il tipo di attività da svolgere in nome dell'interessato. Essa afferma che deve essere applicata l'ads se l'attività è minima, estremamente semplice, e tale da non rischiare di pregiudicare gli interessi del soggetto [alla luce] della scarsa consistenza del patrimonio, [della] semplicità delle operazioni da svolgere (ad es.: gestione ordinaria del reddito da pensione) e dell'attitudine [del beneficiario] a non mettere in discussione i risultati dell'attività di sostegno. In questa valutazione, secondo la Cass., occorre tener conto anche della gravità e durata della malattia, della natura e durata dell'impedimento e di tutte le altre circostanze caratterizzanti la fattispecie.

19 Casi in cui applicare l'interdizione Secondo la Cass. si deve applicare l'interdizione quando: 1) occorre gestire un'attività di una certa complessità, da svolgere in una molteplicità di direzioni ; 2) appare necessario impedire al soggetto da tutelare di compiere atti pregiudizievoli per sé, eventualmente anche in considerazione della permanenza di un minimum di vita di relazione che porti detto soggetto ad avere contatti con l'esterno ; 3) in ogni altra ipotesi in cui il giudice di merito, in base ad una valutazione che solo a lui compete, ritenga che l'intedizione sia l'unico strumento idoneo ad assicurare quell'adeguata protezione degli interessi della persona che la legge richiede (valutazione incensurabile in sede di legittimità, se logicamente e congruamente motivata).

20 Caso concreto in cui non è necessaria l'interdizione Tizio, grave infermo di mente, del tutto incapace di intendere e di volere, ha necessità di compiere solo pochi atti: vendere la casa di abitazione; impiegare la pensione e parte del ricavato della vendita della casa per pagare la retta della casa di riposo in cui è ricoverato. E' sufficiente, per assicurare adeguata protezione, attribuire all'amministratore di sostegno il potere rappresentativo di alienare l'immobile e di utilizzare il prezzo ricavato, unitamente al reddito da pensione, per saldare le rette della casa di riposo e per le esigenze personali del beneficiario. N.B. Il beneficiario rimane capace di agire per tutti gli altri atti non indicati nel decreto di nomina, ma si tratta di una capacità che non potrà essere esercitata alla luce della rete di protezione che circonda il beneficiario stesso.

21 Doveri dell'amministratore di sostegno L'art. 411 co. 1 richiama alcune norme in materia di tutela che prevedono i seguenti doveri a carico dell'amministratore: Amministrare il patrimonio del beneficiario con la diligenza del buon padre di famiglia, pena il risarcimento di ogni danno cagionato al beneficiario (art. 382); tenere regolare contabilità dell'amministrazione e renderne conto ogni anno al g.t. (art. 380); Altri doveri dell'amministratore previsti dalla normativa sull'ads: riferire al g.t. circa l'attività svolta e le condizioni di vita personale e sociale del beneficiario. Nel decreto si indica la periodicità di tale dovere (art.405 co. 5 n.6); tener conto, nello svolgimento dei compiti, dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario (art. 410 co. 1); informare tempestivamente il beneficiario circa gli atti da compiere nonché il g.t. in caso di dissenso del beneficiario stesso (art. 410 co. 2).

22 Violazione dei doveri contrasto (tra beneficiario e amministratore) Secondo l'art. 410 co. 2, in caso di: scelte o di atti dannosi negligenza nel perseguire l'interesse o nel soddisfare i bisogni o le richieste del beneficiario Il beneficiario, il pubblico ministero o gli altri soggetti di cui all'art. 406 [che, a sua volta richiama l'art. 417] possono ricorrere al g.t., che adotta con decreto motivato gli opportuni provvedimenti. Quali possono essere questi opportuni provvedimenti?

23 Rimozione e sospensione dell'amministratore L'art. 411 co. 1 c.c. richiama l'art. 384 c.c. Il quale prevede due misure a tutela del beneficiario: 1) rimozione: quando il tutore (l'amministratore di sostegno) si è reso colpevole di negligenza o abbia abusato dei suoi poteri, o si sia dimostrato inetto all'adempimento di essi, o sia divenuto immeritevole dell'ufficio per atti anche estranei alla tutela (all'amministrazione di sostegno), ovvero sia divenuto insolvente. La rimozione necessita della previa audizione o citazione del tutore (o dell'amministratore di sostegno). 2) sospensione (dall'esercizio): nei casi che non ammettono dilazione:

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004 AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004 La legge n. 6 del 9 gennaio 2004 ha introdotto nel Codice Civile la figura della AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (titolo

Dettagli

FINALITA DELLA LEGGE finalità

FINALITA DELLA LEGGE finalità FINALITA DELLA LEGGE Art. 1 La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Avv. Marco Caliandro 26 Gennaio 2013 Corso di Formazione per Amministratori di Sostegno Amministrazione di Sostegno La legge n. 6 del

Dettagli

La legge 6/2004 sull amministrazione di sostegno: contenuti e procedure. Il ruolo dell Amministratore di Sostegno: compiti e responsabilità.

La legge 6/2004 sull amministrazione di sostegno: contenuti e procedure. Il ruolo dell Amministratore di Sostegno: compiti e responsabilità. La legge 6/2004 sull amministrazione di sostegno: contenuti e procedure. Il ruolo dell Amministratore di Sostegno: compiti e responsabilità. La legge 9 gennaio 2004, n.6, ha rivisitato gli istituti tradizionali

Dettagli

Capo I FINALITÀ DELLA LEGGE. Art. 1.

Capo I FINALITÀ DELLA LEGGE. Art. 1. LEGGE 9 gennaio 2004, n. 6 (G.U. n. 14 del 19 gennaio 2004) Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica

Dettagli

Legge 9 gennaio 2004, n. 6

Legge 9 gennaio 2004, n. 6 Legge 9 gennaio 2004, n. 6 "Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all istituzione dell amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418,

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI. Quadro normativo di riferimento

L AMMINISTRATORE DI. Quadro normativo di riferimento L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Quadro normativo di riferimento a cura di MICHELA SCALCO CHI E L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO? E una sorta di tutore che affianca, nell espletamento delle funzioni di vita quotidiana,

Dettagli

L'Amministratore di sostegno: L'istituto, il ruolo e il valore. Avv. Erica Brindisi 12 dicembre 2014

L'Amministratore di sostegno: L'istituto, il ruolo e il valore. Avv. Erica Brindisi 12 dicembre 2014 L'Amministratore di sostegno: L'istituto, il ruolo e il valore Avv. Erica Brindisi 12 dicembre 2014 CODICE CIVILE TITOLO I DELLE PERSONE FISICHE Artt. 1-13 Art. 1. CAPACITA' GIURIDICA La capacità giuridica

Dettagli

La solidarietà nei rapporti di stretta parentela

La solidarietà nei rapporti di stretta parentela CONVEGNO MODENA (19 MAGGIO 2017) LA PATRIMONIALITA SFUGGENTE La solidarietà nei rapporti di stretta parentela Avv. Giuseppe Mazzucchiello 1 CHI E L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO? RAPPRESENTA UN AIUTO PER

Dettagli

Libro Primo Delle persone e della famiglia. Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia ( 1 )

Libro Primo Delle persone e della famiglia. Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia ( 1 ) Libro Primo Delle persone e della famiglia Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia ( 1 ) Capo I ( 2 ) Dell'amministrazione di sostegno (1) Rubrica così

Dettagli

SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE Pagina 1 di 8 L'ambito di applicazione dell'amministrazione di sostegno va individuato con riguardo non già al diverso, e meno intenso, grado di infermità o di impossibilita di attendere ai propri interessi

Dettagli

IL PROCEDIMENTO. Il Giudice competente

IL PROCEDIMENTO. Il Giudice competente IL PROCEDIMENTO PER L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Il Giudice competente Giudice Tutelare (art. 405 c.c.) SEZ. DISTACCATA LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO MINISTERO È SOLO EVENTUALE LE REGOLE PROCESSUALI

Dettagli

Corte di Cassazione, Sez. I Civ., Sentenza 26 ottobre 2011, n

Corte di Cassazione, Sez. I Civ., Sentenza 26 ottobre 2011, n Corte di Cassazione, Sez. I Civ., Sentenza 26 ottobre 2011, n. 22332 Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione - criterio per la scelta dell'istituto applicabile - necessità di privilegiare

Dettagli

Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... Franco Battiato, 1996 La cura

Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... Franco Battiato, 1996 La cura Ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te... Franco Battiato, 1996 La cura 19 febbraio 2014 Giuseppina Bianchi 1 CAPACITA' Capacità Giuridica: Art. 1 c.c.: possibilità

Dettagli

Avv. Francesca Vitulo. L abc dell Amministrazione di Sostegno

Avv. Francesca Vitulo. L abc dell Amministrazione di Sostegno via Tiarini, 22 40129 Bologna tel 051 587 38 37 fax 051 587 38 39 Un futuro sereno per gli adulti con disabilità www.dopodinoi.org info@dopodinoi.org Avv. Francesca Vitulo L abc dell Amministrazione di

Dettagli

Strumenti di tutela preventivi:

Strumenti di tutela preventivi: Strumenti di tutela successivi: - la incapacità naturale Strumenti di tutela preventivi: - la inabilitazione - la interdizione - l amministratore di sostegno 2 1 Atti compiuti da persona incapace di intendere

Dettagli

Strumenti di tutela successivi: Strumenti di tutela preventivi:

Strumenti di tutela successivi: Strumenti di tutela preventivi: Strumenti di tutela successivi: - la incapacità naturale Strumenti di tutela preventivi: - la inabilitazione - la interdizione - l amministratore di sostegno 2 Atti compiuti da persona incapace di intendere

Dettagli

Capo I FINALITA' DELLA LEGGE La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. Art. 1.

Capo I FINALITA' DELLA LEGGE La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga. Art. 1. LEGGE 9 gennaio 2004, n. 6 Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418,

Dettagli

(GU n.14 del )

(GU n.14 del ) LEGGE 9 gennaio 2004, n. 6 Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418,

Dettagli

HandyLex.org. Legge 9 gennaio 2004, n. 6

HandyLex.org. Legge 9 gennaio 2004, n. 6 HandyLex.org Legge 9 gennaio 2004, n. 6 "Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388,

Dettagli

Ciclo di incontri sull Amministratore di sostegno. Relatori Avv. Paolo Giovanni Berto Avv. Stefania Cerasoli Avv. Andrea Berto

Ciclo di incontri sull Amministratore di sostegno. Relatori Avv. Paolo Giovanni Berto Avv. Stefania Cerasoli Avv. Andrea Berto Ciclo di incontri sull Amministratore di sostegno Relatori Avv. Paolo Giovanni Berto Avv. Stefania Cerasoli Avv. Andrea Berto La CAPACITA' GIURIDICA è l'attitudine della persona ad essere titolare di diritti

Dettagli

XII (1) CAPO I - (2) DELL AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

XII (1) CAPO I - (2) DELL AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia ( 1 ) CAPO I - ( 2 ) DELL AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (1) Rubrica così modificata dalla Legge 9 gennaio 2004,

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 2004, n.6

LEGGE 9 gennaio 2004, n.6 LEGGE 9 gennaio 2004, n.6 Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418,

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato:

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato: LEGGE 9 gennaio 2004, n. 6 Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418,

Dettagli

Page 1 of 12 LEGGE 9 gennaio 2004, n. 6 Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388,

Dettagli

La protezione giuridica delle persone fragili. Dr.ssa Viviana Pecis Cavagna Ufficio Protezione Giuridica ASL Bergamo Redona 19 Novembre 2013

La protezione giuridica delle persone fragili. Dr.ssa Viviana Pecis Cavagna Ufficio Protezione Giuridica ASL Bergamo Redona 19 Novembre 2013 La protezione giuridica delle persone fragili Dr.ssa Viviana Pecis Cavagna Ufficio Protezione Giuridica ASL Bergamo Redona 19 Novembre 2013 Tre strumenti giuridici Con la a legge n. 6 del 9 gennaio 2004,

Dettagli

LIBRO PRIMO: DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I: DELLE PERSONE FISICHE

LIBRO PRIMO: DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I: DELLE PERSONE FISICHE LIBRO PRIMO: DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I: DELLE PERSONE FISICHE 1. Capacità giuridica. La capacità giuridica si acquista dal momento della nascita. I diritti che la legge riconosce a favore

Dettagli

Amministrazione di sostegno e scelte del. beneficiario.

Amministrazione di sostegno e scelte del. beneficiario. Amministrazione di sostegno e scelte del beneficiario. 1.L amministrazione di sostegno 1.1 L istituto dell amministrazione di sostegno L amministrazione di sostegno è un istituto giuridico entrato nel

Dettagli

Codice civile, approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262 (1).

Codice civile, approvato con regio decreto 16 marzo 1942, n. 262 (1). Archivio selezionato: Codici Autorità: Codice Civile - 16/03/1942, n. 262 Gazzetta uff.: 04/04/1942, n. 79 Classificazioni: AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO - In genere Epigrafe Codice civile, approvato con

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. Capitolo I PREMESSA

INDICE SOMMARIO. Parte Prima L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. Capitolo I PREMESSA INDICE SOMMARIO Parte Prima L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Capitolo I PREMESSA 1. Dall interdizione all amministrazione di sostegno... Pag. 3 2. Appunto metodologico...» 8 3. Difficoltà di applicazione

Dettagli

SOGGETTI DEBOLI E MISURE DI PROTEZIONE

SOGGETTI DEBOLI E MISURE DI PROTEZIONE SOGGETTI DEBOLI E MISURE DI PROTEZIONE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E INTERDIZIONE a cura di Gilda Ferrando e Leonardo Lenti G. Giappichelli Editore - Torino INDICE INTRODUZIONE 1. LE FINALITÀ DELLA LEGGE.

Dettagli

Codice Civile. Libro Primo Delle persone e della famiglia

Codice Civile. Libro Primo Delle persone e della famiglia Codice Civile Libro Primo Delle persone e della famiglia Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia ( 1 ) CAPO I ( 2 ) DELL AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

Dettagli

LA LEGGE N. 6 DEL 2004: PASSATO, PRESENTE E FUTURO AVV. FULVIO LUZZI CONTI FORO DI UDINE

LA LEGGE N. 6 DEL 2004: PASSATO, PRESENTE E FUTURO AVV. FULVIO LUZZI CONTI FORO DI UDINE LA LEGGE N. 6 DEL 2004: PASSATO, PRESENTE E FUTURO AVV. FULVIO LUZZI CONTI FORO DI UDINE LA LEGGE 9 GENNAIO 2004, N. 6 Ha introdotto al Libro Primo nel Codice Civile mediante la cd. Tecnica della novella

Dettagli

IL PROCEDIMENTO PER L INTERDIZIONE E L INABILITAZIONE EGIDA

IL PROCEDIMENTO PER L INTERDIZIONE E L INABILITAZIONE EGIDA IL PROCEDIMENTO PER L INTERDIZIONE E L INABILITAZIONE EGIDA Il Giudice competente Tribunale collegiale (art. 712 c.p.c.) DISTRETTO È NECESSARIA LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO MINISTERO CI SONO PRECISE

Dettagli

Codice civile Legge 6/2004

Codice civile Legge 6/2004 La protezione giuridica per le persone incapaci di provvedere a se stesse Codice civile Legge 6/2004 cittadini A.S.L. Mi 1 1 La capacità di provvedere a se stessi Nel nostro ordinamento la persona che

Dettagli

Legge 9 gennaio 2004, n. 6

Legge 9 gennaio 2004, n. 6 Legge 9 gennaio 2004, n. 6 "Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all istituzione dell amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418,

Dettagli

Avv. Alberto Morizio. L'incapacità legale e le misure di protezione: dall'interdizione all'amministrazione di sostegno

Avv. Alberto Morizio. L'incapacità legale e le misure di protezione: dall'interdizione all'amministrazione di sostegno Avv. Alberto Morizio L'incapacità legale e le misure di protezione: dall'interdizione all'amministrazione di sostegno 1 Problemi di vita quotidiana e lessico giuridico - scopo della lezione Cosa significa

Dettagli

3. I SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO: LE PERSONE FISICHE E LE PERSONE GIURIDICHE

3. I SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO: LE PERSONE FISICHE E LE PERSONE GIURIDICHE 3. I SOGGETTI DEL RAPPORTO GIURIDICO: LE PERSONE FISICHE E LE PERSONE GIURIDICHE SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico: PERSONE FISICHE cioè individui. ENTI cioè società, associazioni,

Dettagli

L Amministratore di sostegno

L Amministratore di sostegno GIROLAMI & ASSOCIATI s.a.s Consulenze aziendali L Amministratore di sostegno Con la legge 9 gennaio 2004, n. 9 è stata istituita nel nostro ordinamento, analogamente a quanto avviene ormai da tempo in

Dettagli

Amministratore di sostegno: Tribunale di Roma, Sezione prima civile, UFFICIO DEL GIUDICE TUTELARE, decreto del 28 gennaio 2005 REPUBBLICA ITALIANA

Amministratore di sostegno: Tribunale di Roma, Sezione prima civile, UFFICIO DEL GIUDICE TUTELARE, decreto del 28 gennaio 2005 REPUBBLICA ITALIANA Amministratore di sostegno: Tribunale di Roma, Sezione prima civile, UFFICIO DEL GIUDICE TUTELARE, decreto del 28 gennaio 2005 REPUBBLICA ITALIANA Tribunale di Roma Sezione prima civile UFFICIO DEL GIUDICE

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 Lezione del 23 aprile 2016 Il Giudice Tutelare Docenti: Alessandra Fralleoni

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima GENERALITÀ. Capitolo I LE FUNZIONI E I POTERI DEL GIUDICE TUTELARE

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima GENERALITÀ. Capitolo I LE FUNZIONI E I POTERI DEL GIUDICE TUTELARE INDICE-SOMMARIO Prefazione... xix Parte Prima GENERALITÀ Capitolo I LE FUNZIONI E I POTERI DEL GIUDICE TUTELARE 1.1. L istituzione del giudice tutelare... 3 1.2. La competenza... 6 1.2.1. La competenza

Dettagli

Le situazioni giuridiche soggettive fanno capo a quelli che vengono definiti come soggetti

Le situazioni giuridiche soggettive fanno capo a quelli che vengono definiti come soggetti Le situazioni giuridiche soggettive fanno capo a quelli che vengono definiti come soggetti La capacità giuridica è la idoneità a divenire titolari di diritti e di doveri. Nel nostro ordinamento per le

Dettagli

Associazione Crescere

Associazione Crescere Organizzazione di Volontariato Associazione Crescere con la sindrome di Turner e altre Malattie Rare ONLUS ex art. 10 c. 8 dlgs n 460/1997 Avv. M.T. Bettelli - Avv. A. Caligiuri http://aosp.bo.it/per.crescere

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV Legge 9 gennaio 2004 n. 6 375 B Attesto che la 2ª Commissione permanente (Giustizia), il 22 dicembre 2003, ha approvato il seguente disegno di legge, d iniziativa dei senatori

Dettagli

L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. PROFILI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI.

L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. PROFILI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI. L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO. PROFILI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI. www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Alberto Lorenzi Liliana Rullo Tutti i diritti riservati Alberto Lorenzi Liliana Rullo L AMMINISTRAZIONE

Dettagli

L Amministratore di sostegno

L Amministratore di sostegno Associazione Famiglie Utenti Psichiatrici L Amministratore di sostegno La figura dell Amministratore di sostegno (A.S.), è stata introdotta con legge 9 gennaio 2004, n. 6. Il Legislatore ha così realizzato

Dettagli

Svolgimento del processo

Svolgimento del processo Cass. civ., 1 marzo 2010, n. 4866 (Presidente Luccioli Relatore Schirò) Amministrazione di sostegno - Presupposti - Richiesta o accettazione dell amministratore di sostegno da parte dell interessato -

Dettagli

ÂQuestione  L amministratore di sostegno assume una posizione di garanzia rispetto ai beni della vita e dell incolumità del beneficiario?

ÂQuestione  L amministratore di sostegno assume una posizione di garanzia rispetto ai beni della vita e dell incolumità del beneficiario? Art. 591 c.p. Abbandono di persone minori o incapaci. [I]. Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o

Dettagli

L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ANGELO TURCO L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO NOVELLA E SISTEMA EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE SOMMARIO CAPITOLO I Autodeterminazione e protezione dei disabili. Ragioni di una riforma 1. La tutela delle persone

Dettagli

Amministratore di sostegno

Amministratore di sostegno Amministratore di sostegno Con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004, oltre ai tradizionali provvedimenti di interdizione e di inabilitazione, si dà vita ad un nuovo istituto di protezione civilistica dei disabili

Dettagli

CAPACITA GIURIDICA CAPACITA DI AGIRE IMPUTABILITA

CAPACITA GIURIDICA CAPACITA DI AGIRE IMPUTABILITA CAPACITA GIURIDICA CAPACITA DI AGIRE IMPUTABILITA ESSERE PERSONA E L ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA GIURIDICA 1. - Ogni essere umano è persona; ogni persona fa parte del consorzio sociale; ogni appartenente

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO PRESIDIO OSPEDALIARO RIABILITATIVO B.V.CONSOLATA FATEBENEFRATELLI SAN MAURIZIO CANAVESE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ASSISTENTE SOCIALE MARIADONZELLA A chi è rivolta la nuova legge istitutiva dell Amministratore

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione...

INDICE. Schemi. Prefazione... Prefazione... Schemi p. XV 1 La separazione di fatto (art. 3 l. 898/70)... 3 2A Gli abusi familiari... 4 2B Gli abusi familiari: procedimento... 5 3 Il sequestro dei beni del coniuge allontanatosi dalla

Dettagli

LA NUOVA NORMATIVA SULL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

LA NUOVA NORMATIVA SULL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO LA NUOVA NORMATIVA SULL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO La legge 9 gennaio 2004, n. 6, ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico l amministrazione di sostegno, rivolta a quanti «per effetto di una infermità

Dettagli

INDICE. PARTE I BREVE SINTESI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, POTESTAv, TUTELA E CURATELA

INDICE. PARTE I BREVE SINTESI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, POTESTAv, TUTELA E CURATELA INDICE Prefazione.... VII PARTE I BREVE SINTESI IN TEMA DI AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, POTESTAv, TUTELA E CURATELA 1. La capacità giuridica e la capacità di agire... 3 2. Il procedimento di amministrazione

Dettagli

Venezia 9-10 novembre Invecchiamento: innovazioni tecnologiche e molecolari per un miglioramento della salute dell anziano

Venezia 9-10 novembre Invecchiamento: innovazioni tecnologiche e molecolari per un miglioramento della salute dell anziano Venezia 9-10 novembre 2012 Invecchiamento: innovazioni tecnologiche e molecolari per un miglioramento della salute dell anziano TASK 3 EPIDEMIOLOGIA E APPROCCI TERAPEUTICI E ABILITANTI INNOVATIVI NEI PAZIENTI

Dettagli

CORSO TEORICO E PRATICO PER AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

CORSO TEORICO E PRATICO PER AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO CORSO TEORICO E PRATICO PER AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Linee introduttive Linee generali sull'istituto Nascita dell'istituto: la differenza con l interdizione e l inabilitazione I soggetti legittimati

Dettagli

TRIBUNALE DI SALERNO Sezione distaccata di Cava dei Tirreni

TRIBUNALE DI SALERNO Sezione distaccata di Cava dei Tirreni TRIBUNALE DI SALERNO Sezione distaccata di Cava dei Tirreni Il Giudice tutelare in persona del magistrato dott. Mariaconcetta Criscuolo DECRETO A scioglimento della riserva formulata all udienza del 27.6.2005

Dettagli

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SAI NEL SOSTEGNO AGLI AAdS NOMINATI. L esercizio del ruolo di AdS: parte teorica 19/12/2012

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SAI NEL SOSTEGNO AGLI AAdS NOMINATI. L esercizio del ruolo di AdS: parte teorica 19/12/2012 IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SAI NEL SOSTEGNO AGLI AAdS NOMINATI L esercizio del ruolo di AdS: parte teorica 1 DECRETO DI NOMINA DELL AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ART. 405 C.C. (emesso dal giudice tutelare

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... SOMMARIO Presentazione... V CAPITOLO 1 AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: LE NUOVE MI- SURE DI PROTEZIONE 1. Introduzione... 1 2. Il lungo cammino verso l introduzione dell amministrazione di sostegno... 3 3.

Dettagli

Capo III - Norme di attuazione, di coordinamento e finali

Capo III - Norme di attuazione, di coordinamento e finali L. 9-1-2004 n. 6 Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388 i, 414 ii, 417 iii, 418

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: finalità e procedure Relatore:

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: finalità e procedure Relatore: L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: finalità e procedure Relatore: Avv. Carmela Russo 15 marzo 2013 In collaborazione con il CENTRO DISORDINI DEL MOVIMENTO ( D.ssa Guarino, Dr. Stracciari) dell UO di NEUROLOGIA

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: UN LUNGO CAMMINO

INDICE SOMMARIO. Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: UN LUNGO CAMMINO INDICE SOMMARIO Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... XIII XV Capitolo I L AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: UN LUNGO CAMMINO 1. Origine e rilevanza... 1 2. Il perché della riforma... 3 2.1.

Dettagli

La nuova legge sull amministrazione di sostegno

La nuova legge sull amministrazione di sostegno La nuova legge sull amministrazione di sostegno Intervento al corso realizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Bologna e l Istituzione Minguzzi Giampiero Cilione 20 gennaio

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A D I S E G N O D I L E G G E N. 4298 approvato dalla II Commissione permanente (Giustizia) della Camera dei deputati il 20 ottobre 1999

Dettagli

LE DEMENZE DI GRADO AVANZATO. AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, TUTORE o NULLA?

LE DEMENZE DI GRADO AVANZATO. AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, TUTORE o NULLA? Bassano del Grappa, 18 aprile 2008 LE DEMENZE DI GRADO AVANZATO AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, TUTORE o NULLA? Dott. Lorenzo Meloni - Causa - Gravità : quanto vale la demenza? * Valutazione medico legale

Dettagli

Andrea Bortoluzzi. L'amministrazione di sostegno. Applicazioni pratiche e giurisprudenza UTET

Andrea Bortoluzzi. L'amministrazione di sostegno. Applicazioni pratiche e giurisprudenza UTET Andrea Bortoluzzi L'amministrazione di sostegno Applicazioni pratiche e giurisprudenza UTET INDICE SOMMARIO Indice delle principali abbreviazioni p. XI Prefazione» XIII CAPITOLO PRIMO INCAPACITÀ E AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Chiara Forino notaio Gardone V.T. 05/04/12

Chiara Forino notaio Gardone V.T. 05/04/12 TRE TIPI DI TESTAMENTO Olografo: (art. 602 c.c.) predisposto dal soggetto personalmente e conservato dallo stesso o fiduciariamente dal notaio; per la validità del testamento olografo è necessario che

Dettagli

INDICE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

INDICE AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO INDICE I AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO I Ratio e presupposti dell amministrazione di sostegno... 3 1.1 Genesi legislativa dell istituto... 3 1.2 La tutela della dignità della persona come criterio guida

Dettagli

INTERDIZIONE E INABILITAZIONE di V. Mastronardi

INTERDIZIONE E INABILITAZIONE di V. Mastronardi INTERDIZIONE E INABILITAZIONE di V. Mastronardi Art. 414 cc. (Persone che devono essere interdette) Art. 415 cc. (Persone che possono essere inabilitate) La regola è costituita dalla capacità di testare,

Dettagli

I SOGGETTI: LA PERSONA FISICA

I SOGGETTI: LA PERSONA FISICA I SOGGETTI: LA PERSONA FISICA Premessa: protagonisti dell attività giuridica soggetti di diritto. SOGGETTO GIURIDICO è il titolare di situazioni giuridiche soggettive. SOGGETTI DI DIRITTO Sono i destinatari

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO VII Della filiazione CAPO I DELLA FILIAZIONE LEGITTIMA Sezione I. Dello stato di figlio legittimo Art. 231. Paternità del marito...............................

Dettagli

La protezione civilistica dell incapace, l'obbligo di sorveglianza e le responsabilità del custode

La protezione civilistica dell incapace, l'obbligo di sorveglianza e le responsabilità del custode La protezione civilistica dell incapace, l'obbligo di sorveglianza e le responsabilità del custode Prato, 11/11/2015 Avv. Francesco Mattii La capacità d intendere e di volere L attitudine dell individuo

Dettagli

COME SIAMO CATALOGATI REALMENTE?

COME SIAMO CATALOGATI REALMENTE? COME SIAMO CATALOGATI REALMENTE? Quello che segue descrive il passaggio da uno stato di schiavitù imposto alla nascita SOGGETTO GIURIDICO ( es. MARIO ROSSI ) = Sotto il controllo della Personalità Giuridica

Dettagli

Incertezza sull esistenza della persona. Eccezionale capacità del nascituro concepito e non concepito

Incertezza sull esistenza della persona. Eccezionale capacità del nascituro concepito e non concepito N O E S Percorso C Il rapporto giuridico e i suoi elementi Ripassare ed esercitarsi Capacità giuridica Attitudine di un soggetto ad essere titolare di diritti e doveri giuridici Incertezza sull esistenza

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

A tale domanda hanno aderito Co. Ri., Ma. Sa. e Ma. An., intervenuti nel corso del giudizio. Nel corso dell'istruttoria venivano sentiti liberamente C

A tale domanda hanno aderito Co. Ri., Ma. Sa. e Ma. An., intervenuti nel corso del giudizio. Nel corso dell'istruttoria venivano sentiti liberamente C L Amministrazione di sostegno non ha abrogato l interdizione TRIBUNALE DI TERAMO - 14 FEBBRAIO 2013 PRES. CAPPA, REL. VASSALLO Amministrazione di sostegno Interdizione Criterio discretivo Soggetto auto

Dettagli

Paderno d Adda Il malato di Alzheimer in fase terminale

Paderno d Adda Il malato di Alzheimer in fase terminale Paderno d Adda 21.09.12 Il malato di Alzheimer in fase terminale Capacità decisionale, direttive anticipate, nomina dell amministratore di sostegno dr. S. Fucci - giurista e bioeticista sefucci@tiscali.it

Dettagli

Diritto Commerciale I. Lezione del 26 ottobre 2016

Diritto Commerciale I. Lezione del 26 ottobre 2016 Diritto Commerciale I Lezione del 26 ottobre 2016 La rappresentanza commerciale (artt. 2203-2213 c.c.) Norme speciali rispetto alla rappresentanza in generale, in quanto il potere di rappresentanza non

Dettagli

LEGGE 9 gennaio 2004 n. 6

LEGGE 9 gennaio 2004 n. 6 LEGGE 9 gennaio 2004 n. 6 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio 2004) INTRODUZIONE NEL LIBRO PRIMO, TITOLO XII, DEL CODICE CIVILE DEL CAPO I, RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

Dettagli

AD UN ANNO E MEZZO DALL APPROVAZIONE: SIAMO ANCORA IN RODAGGIO

AD UN ANNO E MEZZO DALL APPROVAZIONE: SIAMO ANCORA IN RODAGGIO A cura di Annamaria Cremona* L'AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO L'Amministrazione di sostegno è un nuovo istituto che va ad aggiungersi agli altri istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione, introducendo

Dettagli

Capo I - FINALITA' DELLA LEGGE

Capo I - FINALITA' DELLA LEGGE LEGGE 9 Gennaio 2004, n. 6 (Il testo delle note qui pubblicato è stato redatto dall'amministrazione competente per materia, ai sensi dell'art. 10, commi 2 e 3, del testo unico delle disposizioni sulla

Dettagli

LEGGE 9 Gennaio 2004, n. 6. (Il testo delle note qui pubblicato è stato redatto dall'amministrazione

LEGGE 9 Gennaio 2004, n. 6. (Il testo delle note qui pubblicato è stato redatto dall'amministrazione LEGGE 9 Gennaio 2004, n. 6 (Il testo delle note qui pubblicato è stato redatto dall'amministrazione competente per materia, ai sensi dell'art. 10, commi 2 e 3, del testo unico delle disposizioni sulla

Dettagli

Centro Regionale di Neurogenetica T Hotel Lamezia Terme

Centro Regionale di Neurogenetica T Hotel Lamezia Terme Progetto Obiettivi di piano 2010 Linea progettuale 2. LA NON AUTOSUFFICIENZA Trasformazione dei centri di valutazione Alzheimer in Centri di valutazioni demenza DGR. 582/2010 Il Paziente con Demenza Strategie

Dettagli

CORSO TEORICO E PRATICO PER AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

CORSO TEORICO E PRATICO PER AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO CORSO TEORICO E PRATICO PER AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Linee introduttive Scopo e finalità del corso Linee generali dell'istituto Nascita dell'istituto: la differenza con l interdizione e l inabilitazione

Dettagli

4 Unità didattica: Le relazioni giuridiche. Il rapporto giuridico e le persone fisiche

4 Unità didattica: Le relazioni giuridiche. Il rapporto giuridico e le persone fisiche 4 Unità didattica: Le relazioni giuridiche Il rapporto giuridico e le persone fisiche Non tutte le relazioni tra gli individui sono prese in considerazione dal diritto. Quelle degne di rilievo, per l interesse

Dettagli

L amministratore di Sostegno nella provincia di Pavia

L amministratore di Sostegno nella provincia di Pavia Dalla tutela alla promozione dei Diritti L amministratore di Sostegno nella provincia di Pavia Le cose da sapere L amministratore di sostegno La figura dell Amministratore di Sostegno (AdS) è stata introdotta

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I SEMINARIO II 25.3.2010 Segue: interdizione, inabilitazione ed amministratore di sostegno e incapacità naturale MATERIALI 1. interdizione, inabilitazione, amministratore

Dettagli

Amministratore di sostegno Le iniziative dei notai della Lombardia Di Giovanni Santarcangelo

Amministratore di sostegno Le iniziative dei notai della Lombardia Di Giovanni Santarcangelo Amministratore di sostegno Le iniziative dei notai della Lombardia Di Giovanni Santarcangelo Dal 19 marzo è in vigore la legge 6/2004, che ha introdotto la figura dell'amministratore di sostegno, il cui

Dettagli

L'INTERDIZIONE E L'INABILITAZIONE

L'INTERDIZIONE E L'INABILITAZIONE L'INTERDIZIONE E L'INABILITAZIONE L'interdizione e l'inabilitazione sono degli strumenti istituiti dal legislatore per tutelare le persone che per una serie di motivi non siano più capaci di curare i propri

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Capitolo 1 DALLA PATRIA POTESTAv ALLA POTESTAv GENITORIALE

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Capitolo 1 DALLA PATRIA POTESTAv ALLA POTESTAv GENITORIALE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... xv Capitolo 1 DALLA PATRIA POTESTAv ALLA POTESTAv GENITORIALE 1.1. Breve profilo storico dell istituto... 1 1.2. La Novella del 1975.... 4 1.2.1.

Dettagli

Il sottoscritto. nato a ( )il residente in. via tel. cell. grado di parentela. o beneficiario

Il sottoscritto. nato a ( )il residente in. via tel. cell. grado di parentela. o beneficiario TRIBUNALE ORDINARIO DI SIENA Ricorso per amministratore di sostegno Il sottoscritto nato a ( )il residente in via tel. cell. o beneficiario ricorre al Giudice Tutelare per la nomina di un Amministratore

Dettagli

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO *** Risposta alle domande più frequenti

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO *** Risposta alle domande più frequenti Via Volturno n. 33-30173 VENEZIA/MESTRE Telefono e Fax 041/5349637 E-mail: info@associazionedifesaconsumatori.it www.associazionedifesaconsumatori.it AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO *** Risposta alle domande

Dettagli

NOZIONI. Capacità giuridica:

NOZIONI. Capacità giuridica: NOZIONI Capacità giuridica: E l attitudine di un soggetto ad essere titolare di rapporti giuridici. Si acquisisce normalmente con la nascita. Eccezionalmente la legge riconosce tuttavia alcuni diritti

Dettagli

Dell'annullabilita del contratto

Dell'annullabilita del contratto Massimo Franzoni Dell'annullabilita del contratto Seconda edizione Giuffre editore - 2005 INTRODUZIONE CAPITOLO I: ANNULLABILITÄ E INVALIDITÄ 1. Gli interessi sottostanti alla nullitä e all'annullabilitä

Dettagli

Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia

Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia Libro Primo Delle persone e della famiglia Titolo XII Delle misure di protezione delle persone prive in tutto od in parte di autonomia Capo I Dell'amministrazione di sostegno Art. 404. Amministrazione

Dettagli

Cass. civ. Sez. I, 22 aprile 2009, n (Presidente Luccioli Relatore Panzani)

Cass. civ. Sez. I, 22 aprile 2009, n (Presidente Luccioli Relatore Panzani) Cass. civ. Sez. I, 22 aprile 2009, n. 9628 (Presidente Luccioli Relatore Panzani) Capacità della persona fisica - Capacità di agire - Amministrazione di sostegno - Ambito applicativo - Distinzione dagli

Dettagli

Indice. 1 La persona fisica

Indice. 1 La persona fisica INSEGNAMENTO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I LEZIONE VI I SOGGETTI E IL DIRITTO DELLE PERSONE (PARTE I) PROF. DOMENICO RUGGIERO Indice 1 La persona fisica------------------------------------------------------------------------------------------3

Dettagli