SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb )"

Transcript

1 SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb ) PAESE: Costa d Avorio CAPITALE: YAMOUSSOUKRO ( abitanti). Il trasferimento degli uffici amministrativi da Abidjan (capitale fino al 1983) a Yamoussoukro difficilmente potrà avvenire a breve termine. Abidjan resta ancora oggi la sede del Governo ed il principale centro politico ed economico del Paese. POPOLAZIONE: abitanti SUPERFICIE: Km 2 FUSO ORARIO: -1h rispetto all Italia; -2h quando in Italia vige l'ora legale. LINGUE: francese (lingua ufficiale). Esistono, inoltre, numerose lingue locali (circa 60), parlate soprattutto nelle zone rurali (Dioula, Baulé, Bété, Agni ecc.). RELIGIONI: musulmana (35-40%), cristiana (30%), il resto animisti. MONETA: Franco CFA Prefisso dall Italia: Prefisso per l Italia: 0039 Telefonia: la rete cellulare è attiva su quasi tutto il territorio ivoriano. CLIMA: tipicamente tropicale, con costante alta percentuale di umidità (90-95%). Da fine aprile a fine luglio il clima è caratterizzato dalla stagione delle grandi piogge: cielo coperto, piogge intense ed improvvise accompagnate da vento (temperatura media di 26/28 gradi durante il giorno e 23/24 gradi la notte). Ad agosto la temperatura aumenta (28/30 gradi) e le piogge si fanno meno frequenti per poi riprendere nei mesi di settembre e ottobre (stagione delle piccole piogge). Da novembre la temperatura riprende ad aumentare fino a raggiungere i 35/36 gradi nei mesi di marzo e aprile. I mesi di dicembre/gennaio sono caratterizzati dall Harmattan (vento del deserto) che determina un clima più secco e soleggiato ed un maggiore abbassamento della temperatura durante le ore notturne.

2 1) INFORMAZIONI GENERALI Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Per le eventuali modifiche relative a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Viaggi all'estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio. Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari della Costa d'avorio presenti in Italia. Il visto d'ingresso non può essere ottenuto in aeroporto. Vaccinazioni obbligatorie: febbre gialla. Formalità valutarie e doganali: l'euro e il dollaro USA non sono accettati ma sono facilmente convertibili. Solo ad Abidjan è possibile fare uso di carte di credito o di traveller cheques, ma a causa di frequenti frodi, se ne sconsiglia l'uso. Esportazione di valuta: è consentito esportare denaro in contante, fino al controvalore di franchi CFA 2 milioni (euro 3.049). I residenti in Costa d'avorio debbono essere in possesso, al momento di lasciare il Paese, della ricevuta di acquisto di valuta rilasciata da una Banca abilitata. I turisti devono dichiarare alla Direzione delle Finanze presso la Dogana l ammontare di valuta posseduta al momento dell'ingresso nel Paese. L'attestazione rilasciata dalla stessa Dogana potrebbe essere richiesta dagli stessi uffici al momento di lasciare il Paese. Sdoganamento delle merci contenute nei bagagli dei viaggiatori all'ingresso nel Paese: per valori superiori o uguali a franchi CFA (pari ad euro 152) è previsto il pagamento di una tassa doganale mediante una procedura semplificata. Per valori inferiori alla suddetta cifra e per effetti personali acquistati da più di sei mesi non è prevista alcuna tassa. I prodotti di seguito indicati sono soggetti a limiti quantitativi: a) tabacco: 200 sigarette o 25 sigari o 150 grammi; b) bevande alcoliche: 1 litro di superalcolici o di vino liquoroso o di spumante; c) profumi: 75 grammi o 6 centilitri di profumo o 3/8 di litro di acqua di colonia.

3 2) SICUREZZA Si sconsigliano viaggi non necessari nel Paese. Il trattato di pace firmato nel marzo 2007 a Ouagadougou (Burkina Faso) tra il Governo e le "Forze Nuove" ha portato ad una relativa normalizzazione della situazione interna del Paese anche se, in generale, il clima politico rimane incerto. Permane il rischio di improvvisi disordini e di un deterioramento della situazione dell ordine pubblico e della sicurezza. Ai connazionali che per motivi di effettiva necessità ritengano di doversi recare in Costa d Avorio, si raccomanda vivamente di contattare prima della partenza ed immediatamente all arrivo l Ambasciata d Italia ad Abidjan, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti forniti. Si consiglia inoltre di adottare misure di prudenza e di evitare luoghi di assembramento o manifestazioni. Le Autorità governative hanno disposto il divieto di entrata e di uscita dai centri urbani del sud nelle ore notturne tra le e le Si consiglia infine di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sito: AVVERTENZE Si consiglia di: - evitare spostamenti notturni, soprattutto nei quartieri popolari; - non girare con oggetti di valore; le rapine avvengono ovunque, quartieri centrali e residenziali inclusi. In caso di rapina si consiglia di cercare di non opporre resistenza. Infine, in caso di fermo da parte dell esercito e o della polizia locale ai posti di blocco si invita a non perdere la calma. Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga: si attira l'attenzione sul fatto che, a causa dell'aumento della circolazione di sostanze stupefacenti nel Paese, le Autorità hanno adottato condanne più severe; sono previste gravi pene detentive per chiunque venga trovato in possesso di quantità, anche modiche, di droghe di qualsiasi genere (pesanti e leggere).

4 Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: le pene per stupro, pedofilia o attentati contro il pudore sono molto severe, e possono arrivare fino a 20 anni di reclusione o persino all'ergastolo (nei casi di pedofilia). Va ricordato che coloro che commettono all estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione), vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese. Le Autorità di polizia applicano le stesse leggi sia ai locali che agli stranieri. A norma di legge, su richiesta della parte lesa e in sussistenza di casi gravi, le Autorità possono procedere al sequestro del passaporto, al fine di impedirgli di lasciare il territorio. In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l Ambasciata italiana ad Abidjan per la necessaria assistenza. 3) SANITÀ Le strutture sanitarie private ad Abidjan sono di buon livello anche se molto costose e richiedono il pagamento anticipato delle cure. Le strutture pubbliche sono molto carenti e scarsamente affidabili. Ad Abidjan, ma anche nel resto del Paese, esistono numerose farmacie provviste soprattutto di medicinali francesi. Potrebbe tuttavia essere utile munirsi, prima della partenza, di medicinali essenziali. È assolutamente necessario, prima di intraprendere il viaggio, stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre la copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo sanitario d'emergenza o il trasferimento in altro Paese. Le malattie diffuse a livello endemico sono diverse: la malaria è estesa su tutto il territorio e in alcuni casi è particolarmente grave e resistente al cloro chinino. La profilassi è consigliata ma non è efficace nella totalità dei casi. Si consiglia pertanto, prima del viaggio, di consultare un medico esperto in medicina tropicale e di munirsi di medicine per combattere la malaria nel caso di infezioni. Sono raccomandate, previo parere medico, le vaccinazioni contro la meningite, il colera, il tifo, il tetano, la tubercolosi, l'epatite A e B, oltre alla profilassi antimalarica. Sono numerose le malattie endemiche, soprattutto nelle zone rurali (colera, tifo, tubercolosi ecc.). Diffusissimo l'aids, specie tra la popolazione giovanile e negli ambienti urbani. Le Autorità sanitarie locali hanno confermato in passato casi di febbre gialla in pazienti ricoverati in Abidjan ed altri casi sospetti.

5 AVVERTENZE Si consiglia di: - disinfettarsi con mercurio cromo o altro disinfettante in caso di ferite e, qualora non si fosse vaccinati contro il tetano, di utilizzare il siero antitetanico; - fare uso di prodotti repellenti ed indossare abiti che coprano la maggior parte del corpo soprattutto durante le ore serali e notturne all'aperto; - consumare carni cotte, verdure e frutta disinfettate e ben lavate; - bere acqua e bibite imbottigliate, senza aggiungere ghiaccio; - adottare le misure igienico-sanitarie ed alimentari del caso data la presenza di tifo e colera a livello endemico; - evitare bagni in acqua dolce e/o stagnante; - evitare di camminare a piedi nudi anche sulla spiaggia; - evitare il contatto con i volatili e di recarsi nei mercati e negli allevamenti a causa della presenza di casi di influenza aviaria. In ragione del rischio di intossicazioni legate alla presenza di residui tossici di origine petrolifera in alcune zone della città di Abidjan, si consiglia di evitare il consumo di frutta e verdura di dubbia provenienza e di preferire prodotti importati facilmente reperibili nei normali canali di distribuzione. Si sconsiglia in ogni caso la balneazione nelle acque lagunari. 4) VIABILITÀ (dati a cura di ACI) Patente: italiana. Assicurazione auto: Assicurazione sulla responsabilità civile e "tessera" frontiera. Temporanea importazione di veicoli: è richiesto il "carnet di passaggio in dogana" per veicoli importati temporaneamente. Ulteriori informazioni al sito: Norme di guida: senso della circolazione a destra. 5) INDICAZIONI PER OPERATORI ECONOMICI

6 Presso l Ambasciata d Italia in Abidjan esiste una sezione commerciale, con stesso indirizzo e medesimi recapiti telefonici dell Ambasciata. Per informazioni consultare il sito web dell'ambasciata: 6) AMBASCIATE E CONSOLATI AMBASCIATA D'ITALIA COMPETENTE Ambasciata d'italia ABIDJAN 16, Rue de la Canebière 01 B.P Abidjan 01 Côte d'ivoire Tel.: Fax: Cellulare di emergenza: ambasciata.abidjan@esteri.it IN ITALIA: Per gli indirizzi e recapiti delle Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in l Italia, consulta il sito: tmd N.B. - Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all'estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione e sono curate dal Ministero degli Affari Esteri e dall'aci nell'ambito delle rispettive competenze. Si ritiene opportuno porre in evidenza che le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri possono rapidamente variare e che, nonostante la massima attenzione nel reperire le informazioni, i dati sono suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti. Sulla base di tali considerazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione in merito al viaggio da intraprendere. Le mappe riportate sul sito non hanno rilevanza da un punto di vista politico, bensì servono unicamente per riferimento geografico. Le informazioni contenute nel sito si possono acquisire anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell'orario notturno): dall'italia ; dall'estero

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 30 aprile 2009

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 30 aprile 2009 SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 30 aprile 2009 Paese: NUOVA CALEDONIA Territorio francese d'oltremare Capitale: NOUMEA Popolazione: 216.000 Superficie: 18.575 km2 Fuso orario:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 25 marzo 2008) (Agg. Amb. Sanità 13 ottobre 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 25 marzo 2008) (Agg. Amb. Sanità 13 ottobre 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI Costa d'avorio (CI) - Africa (Agg. Amb. 25 marzo 2008) (Agg. Amb. Sanità 13 ottobre 2008) CAPITALE: YAMOUSSOUKRO (300.000 abitanti. Il trasferimento degli

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 12 giugno 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 12 giugno 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 12 giugno 2008) Paese: Guinea Bissau Capitale: BISSAU Popolazione: 1.000.000 circa. Superficie: 36.125 Km2 Fuso orario: -1h rispetto all'italia;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Rielaborata dall Unità di Crisi 17 novembre 2006

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Rielaborata dall Unità di Crisi 17 novembre 2006 SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Rielaborata dall Unità di Crisi 17 novembre 2006 Paese: BELIZE Capitale: BELMOPAN Popolazione: 282.600 Superficie: 22.965 Km2 Clima: Clima caldo tropicale

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. ind. Cons. On. 24 settembre 2012)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. ind. Cons. On. 24 settembre 2012) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. ind. Cons. On. 24 settembre 2012) Paese: GUINEA Capitale: CONAKRY Popolazione: 10.000.000 circa Superficie: 245.836 Km 2 Fuso orario: -1 ora rispetto

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata 8 gennaio 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata 8 gennaio 2007) Paese: LAOS SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata 8 gennaio 2007) Capitale: VIENTIANE Popolazione: 6.063.000 Superficie:236.800 km2 Clima: Clima tropicale-monsonico, caldo umido, con forte pioggia

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 aprile 2011)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 aprile 2011) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 aprile 2011) Paese: KUWAIT Capitale: KUWAIT CITY Popolazione: 3.400.000 circa, dei quali due terzi stranieri. Superficie: 17.820 km2 Fuso orario:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 9 gennaio 2009)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 9 gennaio 2009) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 9 gennaio 2009) Paese: Repubblica Slovacca Capitale: BRATISLAVA Popolazione: 5.393.637 Superficie: 49.035 Km2 Fuso orario: stessa ora rispetto all'italia.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 26 marzo 2010)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 26 marzo 2010) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI Ecuador (EC) America del sud (Agg. Amb. 26 marzo 2010) CAPITALE: QUITO POPOLAZIONE: 12.156.608 (ultimo censimento anno 2001) SUPERFICIE: 283.560 km 2 FUSO

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007 Paese: TOGO SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 10 agosto 2007 Capitale: LOME' Popolazione: 5.300.000 Superficie: 56.000 km2 Fuso orario: -1h rispetto all'italia; -2h quando in Italia

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 26 settembre 2012)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 26 settembre 2012) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 26 settembre 2012) PAESE: LIBIA Capitale: TRIPOLI Popolazione: 6.000.000 di cittadini, più un numero imprecisato di stranieri. Stimato tra uno e due milioni

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 16 novembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 16 novembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 16 novembre 2006) Paese: EMIRATI ARABI UNITI Capitale: ABU DHABI Popolazione: 4.230.000 circa Superficie: 83.600 km2 Clima: attraversato dal Tropico del

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI ( Aggiornata 4 luglio 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI ( Aggiornata 4 luglio 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI ( Aggiornata 4 luglio 2008) PAESI BASSI CAPITALE: AMSTERDAM POPOLAZIONE: 16.258.000 (stima) SUPERFICIE: 41.528 km² FUSO ORARIO: stessa ora italiana. LINGUE:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 febbraio 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 febbraio 2008) PAESE: ISLANDA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 febbraio 2008) Capitale: Reykjavik Popolazione: 309.600 circa Superficie: 103.000 km2 Fuso orario: - 1 ora rispetto all'italia;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI) (aggiornata 10/10/2006) Paese: Capo Verde

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI) (aggiornata 10/10/2006) Paese: Capo Verde SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI) (aggiornata 10/10/2006) Paese: Capo Verde Clima: la stagione secca va da novembre a luglio (stagione dei venti alisei), mentre la stagione delle piogge va

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 13 novembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 13 novembre 2006) Paese: PORTOGALLO SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 13 novembre 2006) Capitale: LISBONA Popolazione: 10.475.000 Superficie: 92.152 km2 Fuso orario: - 1h rispetto Italia. Lingue:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 28.09.2007) Nome del Paese: CIAD Clima: in prevalenza caldo con variazioni in base alla latitudine in cui si trovano le regioni. A nord troviamo

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 25.03.2011)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 25.03.2011) PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 25.03.2011) Capitale: SANTO DOMINGO Popolazione: 9.956.648 Superficie: 48.670 km Fuso orario: - 5h, - 6h quando in Italia vige

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 12.07.2006) Nome del Paese: CIAD Clima: in prevalenza caldo con variazioni in base alla latitudine in cui si trovano le regioni. A nord troviamo

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 12.01.2006) Paese: UGANDA Clima: clima caldo-umido con escursioni termiche moderate che vanno da un minimo di 19-20 gradi ad un massimo di 28-30

Dettagli

GHANA SCHEDA INFORMATIVA VISITATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 19 novembre 2008)

GHANA SCHEDA INFORMATIVA VISITATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 19 novembre 2008) GHANA SCHEDA INFORMATIVA VISITATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 19 novembre 2008) Capitale: ACCRA Popolazione: 20.800.000 (stima 2004) Superficie: 238.538 Km² Fuso orario: -1h rispetto all'italia, -2h quando

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornamento al 16 marzo 2010) PAESE: MALDIVE CAPITALE: MALE POPOLAZIONE: 320.000 circa. SUPERFICIE: 298 km2 FUSO ORARIO: +4h rispetto all'italia, +3h

Dettagli

KAZAKHSTAN NORMATIVA

KAZAKHSTAN NORMATIVA KAZAKHSTAN NORMATIVA Documenti di spedizione Oltre alla dichiarazione doganale (DAU) usualmente richiesta per tutte le spedizioni (salvo all`interno dell`unione europea), le spedizioni con destinazione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 15 dicembre 2010 AIM)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 15 dicembre 2010 AIM) PAESE: MADAGASCAR SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Agg. Amb. 15 dicembre 2010 AIM) Capitale: ANTANANARIVO Popolazione: 16.908.000 stima Superficie: 587.051 km2 Fuso orario: + 2h rispetto all'italia,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 10/04/2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 10/04/2007) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 10/04/2007) Nome del Paese: MONTSERRAT Capitale: Plymouth (a causa delle attivitá del Vulcano Langs Soufriere, gli uffici governativi sono

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 17 aprile 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 17 aprile 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 17 aprile 2008) Paese: Svizzera (Confederazione) Capitale: BERNA Popolazione: 7.591.400 Superficie: 41.280 Km2 Fuso orario: stessa ora italiana

Dettagli

Scheda informativa per visitatori temporanei (aggiornata al )

Scheda informativa per visitatori temporanei (aggiornata al ) Scheda informativa per visitatori temporanei (aggiornata al 17.01.2007) Paese: Paraguay Capitale: Asuncion Popolazione: 6.000.000 circa Superficie: 406.752 km2 Clima: clima subtropicale. L inverno è breve

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 Dicembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 Dicembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 20 Dicembre 2006) PAESE: ESTONIA Capitale: TALLINN Popolazione: 1.344.684 (gennaio 2006) Superficie: 45.227 Kmq Clima: di tipo temperato-fresco

Dettagli

1) INFORMAZIONI GENERALI

1) INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI PAESE: GIAMAICA (AGGIORNATA AL 02.05.2007) CAPITALE: KINGSTON POPOLAZIONE: 2.607.632 SUPERFICIE: 10.991 KM2 CLIMA:caldo umido durante tutto l anno. La stagione delle

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (aggiornata al 5 febbraio 2008 modifica Inf.Gen. 4 agosto 2008))

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (aggiornata al 5 febbraio 2008 modifica Inf.Gen. 4 agosto 2008)) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (aggiornata al 5 febbraio 2008 modifica Inf.Gen. 4 agosto 2008)) TERRITORI PALESTINESI Gaza e Cisgiordania POPOLAZIONE: 4.000.000 (2.500.000 in Cisgiordania;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb )

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb ) PAESE: ZAMBIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento Amb. 14.11.2007) Capitale: Lusaka Popolazione: 11 milioni circa Superficie: 752.614 Kmq Fuso orario: + 1 ora rispetto all Italia;

Dettagli

NIGERIA NORMATIVA. Tutte le importazioni sono soggette al formulario M (dichiarazione di importazione) stabilita a partire dalla fattura pro-forma.

NIGERIA NORMATIVA. Tutte le importazioni sono soggette al formulario M (dichiarazione di importazione) stabilita a partire dalla fattura pro-forma. NIGERIA NORMATIVA E` proibita l`importazione di numerosi prodotti alimentari, come noto le carni, (pollame, suine, bovine ecc) la frutta e i legumi, le bevande, i prodotti farmaceutici, le armi ecc. Altri

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 7 febbraio 2011)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Agg. Amb. 7 febbraio 2011) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Agg. Amb. 7 febbraio 2011) CAPITALE: PANAMA POPOLAZIONE: 2.855.000 SUPERFICIE: 78.200 km2 FUSO ORARIO: - 6 ore rispetto all'italia; - 7 ore quando in Italia

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 25.08.2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 25.08.2006) PAESE: HAITI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 25.08.2006) Lingua ufficiale: francese. Lingua veicolare il creolo. La lingua inglese è diffusa. Religione: l 80% della popolazione è cattolica,

Dettagli

CIRCOLARE - AGENZIA DOGANE - 11 giugno 2009, n. 14/D

CIRCOLARE - AGENZIA DOGANE - 11 giugno 2009, n. 14/D CIRCOLARE - AGENZIA DOGANE - 11 giugno 2009, n. 14/D OGGETTO: Regime comunitario delle franchigie doganali. Decreto 6 marzo 2009, n. 32- Regolamento recante norme per l esenzione dall imposta sul valore

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata valida al 22 maggio 2007) INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata valida al 22 maggio 2007) INFORMAZIONI GENERALI SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata valida al 22 maggio 2007) PAESE: ISOLE COOK CAPITALE : AVARUA (Rarotonga) POPOLAZIONE: 21.200 [stima] SUPERFICIE: 240 Km2 di terra situati in 2.2

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI. PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA (aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI. PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA (aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA (aggiornata al 12.07.2006) 1) DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ACCESSO AL PAESE PASSAPORTO: necessario; la validità del passaporto deve

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (aggiornata al 12.07.2006) PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA Clima: caldo umido tropicale. Si alternano sostanzialmente due stagioni: una relativamente secca che va da novembre

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata all' ) PORTOGALLO

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata all' ) PORTOGALLO SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata all'19.07.2006) PORTOGALLO Situazione climatica : il clima è analogo a quello dell'italia meridionale ma con una maggiore frequenza di piogge in

Dettagli

Buon Viaggio...Grazie per averci scelto!!

Buon Viaggio...Grazie per averci scelto!! Notizie utili EMIRATI ARABI Per l ingresso negli Emirati è richiesto soltanto il passaporto con validità di almeno 6 mesi. Viaggi all estero di minori Ai fa presente che la normativa sui viaggi all estero

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI Aggiornata al 18 giugno 2008 PAESE: DANIMARCA Capitale: COPENHAGEN Popolazione: 5.400.000 Superficie: 43.093 km2 Fuso orario: stessa ora rispetto all'italia.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 24 luglio 2006, modificata 7 marzo 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 24 luglio 2006, modificata 7 marzo 2007) Paese: Sultanato dell Oman Capitale: MASCATE Popolazione: 2.398.000 Superficie: 309.500 km2 SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Confermata 24 luglio 2006, modificata 7 marzo 2007) Clima: IL clima è estremamente

Dettagli

Buon Viaggio...Grazie per averci scelto!!

Buon Viaggio...Grazie per averci scelto!! Notizie utili THAILANDIA É necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità minima di 6 mesi. In caso di soggiorni superiori a 30 giorni è necessario il visto turistico ottenibile presso

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata 10/10/2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata 10/10/2006) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata 10/10/2006) Paese: SENEGAL Clima: stagione secca da fine novembre a maggio con temperatura sui 20-30 ; stagione umida da giugno a metà novembre,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al ) Nome del Paese : G A B O N SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 10.07.2006) 1. Documentazione necessaria per l accesso al Paese: - Passaporto: necessario, con validità di almeno sei mesi

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 15 novembre 2007

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 15 novembre 2007 PAESE: CILE SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 15 novembre 2007 Capitale: SANTIAGO Popolazione: 15.297.000 Superficie: 756.626 Km2 Fuso orario: tra ottobre e marzo è in vigore l'ora

Dettagli

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori

Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori Le malattie emergenti correlate ai flussi migratori XVIII Convegno Nazionale degli Ufficiali Medici e del Personale Sanitario C.R.I. Verona 22 25 settembre 2016 Cenni Storici La dimensione del fenomeno

Dettagli

PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI DISTRIBUZIONE DI FARMACI ANTIMALARICI IN AMBULATORIO

PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI DISTRIBUZIONE DI FARMACI ANTIMALARICI IN AMBULATORIO PROPOSTA DI UN PROTOCOLLO DI DISTRIBUZIONE DI FARMACI ANTIMALARICI IN AMBULATORIO Dott.ssa Chiara Postiglione Dott.ssa Giuseppina Napoletano Servizio Igiene e Sanità Pubblica ULSS 20 Verona La malaria

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb )

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI. (Aggiornamento Amb ) PAESE: ZAMBIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento Amb. 1.11.2007) Capitale: Lusaka Popolazione: 11 milioni circa Superficie: 752.614 Kmq Fuso orario: + 1 ora rispetto all Italia;

Dettagli

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA Le nostre proposte per i vostri viaggi Incentive e le vostre missioni economiche. In collaborazione con: Organizzazione tecnica: Alessandro Rosso Incentive SpA qualche informazione

Dettagli

QUESTURA DI SONDRIO ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE

QUESTURA DI SONDRIO ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE QUESTURA DI SONDRIO ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE Persone arrestate/denunciate - persone tratte in arresto 8 69 - persone sottoposte a fermo di p.g. su ordine dell'a.g. - persone denunciate

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornamento 21 luglio 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornamento 21 luglio 2008) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornamento 21 luglio 2008) PAESE: LETTONIA Capitale: RIGA Popolazione: 2.312.000 circa. Superficie: 64.589 km2 Fuso orario: + 1 ora rispetto all Italia (anche quando

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento 11 ottobre 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento 11 ottobre 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornamento 11 ottobre 2007) PAESE: AUSTRIA Capitale: VIENNA Popolazione: 8.105.000 Superficie: 83.871 Km2 Fuso orario: Stessa ora rispetto all'italia. Lingue:

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006) PAESE: NORVEGIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (aggiornata al 1 luglio 2006) 1) REQUISITI PER L'INGRESSO NEL PAESE - Passaporto/carta d'identità: dal 2001 la Norvegia fa parte dell'area Schengen.

Dettagli

Informazioni pratiche - Tanzania

Informazioni pratiche - Tanzania Informazioni pratiche - Tanzania Valuta: Lo Scellino tanzaniano (Tsh). 1US $ = 2 008 TZS (maggio 2015) 1 = 2 300 TZS (maggio 2015) Il dollaro statunitense è ampiamente accettato. L euro sempre di più.

Dettagli

EMIRATI ARABI UNITI NORMATIVE

EMIRATI ARABI UNITI NORMATIVE EMIRATI ARABI UNITI NORMATIVE E` importante sottolineare che per disposizione delle autorità degli Emirati Arabi Uniti, la legalizzazione dei documenti dovrà essere effettuata unicamente presso gli uffici

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 settembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 settembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 4 settembre 2006) Paese: ZIMBABWE Clima: Autunno-Inverno: aprile-settembre, con temperatura media in luglio di 14 gradi. Primavera-Estate: settembre-aprile,

Dettagli

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE Persone arrestate/denunciate ANNO 0 ANNO 0 - Persone tratte in arresto 8 - Persone tratte in arresto su ordine dell'a.g. - Persone denunciate in stato di libertà

Dettagli

Pedaggi stradali, tunnel e ponti IN DANIMARCA

Pedaggi stradali, tunnel e ponti IN DANIMARCA Pedaggi stradali, tunnel e ponti IN DANIMARCA Danimarca Paesi Eurovignette L Eurovignette è un sistema di tariffazione rivolto agli utenti stradali. I veicoli commerciali pesanti con peso totale a partire

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 16 ottobre 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 16 ottobre 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 16 ottobre 2007) TERRITORI PALESTINESI Gaza e Cisgiordania Popolazione: 4.000.000 (2.500.000 in Cisgiordania; 1.500.000 a Gaza) Fuso orario: + 1

Dettagli

COSTA D'AVORIO (COTE D'IVOIRE)

COSTA D'AVORIO (COTE D'IVOIRE) COSTA D'AVORIO (COTE D'IVOIRE) Informazioni Generali Superficie 322.463 km2 Popolazione 20,6 Mln (2008, stima FMI) Capitale Yamoussoukro(227.000 abitanti). Il completo trasferimento degli uffici amministrativi

Dettagli

ACF FIORENTINA SUPPORTER INFORMATION

ACF FIORENTINA SUPPORTER INFORMATION ACF FIORENTINA SUPPORTER INFORMATION Basel FC ACF Fiorentina: Informazioni per i Tifosi Viola Informazioni Generali: Passaporto/carta d identità valida per l espatrio. Il Paese aderisce all accordo di

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DI UN AMBULATORIO DI MEDICINA DEI VIAGGIATORI

ORGANIZZAZIONE DI UN AMBULATORIO DI MEDICINA DEI VIAGGIATORI ORGANIZZAZIONE DI UN AMBULATORIO DI MEDICINA DEI VIAGGIATORI Trieste, 11 aprile 2013 Assistenti Sanitarie: Fabbro Daniela De Carlo Luisa STORIA DELL AMBULATORIO DEL VIAGGIATORE NELL ASS 6 FRIULI OCCIDENTALE

Dettagli

SUDAN (Repubblica del Sudan)

SUDAN (Repubblica del Sudan) SUDAN (Repubblica del Sudan) VISTO PER TURISMO:, senza visto di Israele 2 foto in formato tessera Programma dettagliato del viaggio su carta intestata dell'agenzia con timbro e firma di un responsabile

Dettagli

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ESPATRIO DI CITTADINI ITALIANI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ESPATRIO DI CITTADINI ITALIANI DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L ESPATRIO DI CITTADINI ITALIANI Gli ospiti dovranno informare il proprio Agente di Viaggio e RCL Cruises Ltd della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno

Dettagli

FUSO ORARIO. 6 ore indietro, quando in Italia c è l ora solare. 7 ore indietro, quando in Italia c è l ora legale.

FUSO ORARIO. 6 ore indietro, quando in Italia c è l ora solare. 7 ore indietro, quando in Italia c è l ora legale. FUSO ORARIO 6 ore indietro, quando in Italia c è l ora solare. 7 ore indietro, quando in Italia c è l ora legale. MONETA La valuta locale è il Nuevo Sol (PEN). A gennaio 2012, 1 dollaro Usa equivaleva

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Aggiornata al 4 marzo 2010)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Aggiornata al 4 marzo 2010) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI Paese: SVEZIA Capitale: STOCCOLMA Popolazione: 9.340.682. Superficie: in Km2: 450.000 Fuso orario: stessa ora rispetto all'italia (Aggiornata al 4 marzo

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo

Istruzioni per la compilazione del modulo Istruzioni per la compilazione del modulo I dati forniti su questo modulo saranno trasformati ed inviati in formato elettronico al dipartimento di stato predisposto al rilascio dell autorizzazione ESTA.

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA POPOLO ITA O LA CORTE D'APPELLO DI R PRIMA SEZIONE CIVIL VOLONTARIA GIURISDIZIONE CONSIGLIERE SENTENZA

REPUBBLICA ITALIANA POPOLO ITA O LA CORTE D'APPELLO DI R PRIMA SEZIONE CIVIL VOLONTARIA GIURISDIZIONE CONSIGLIERE SENTENZA REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITA O LA CORTE D'APPELLO DI R PRIMA SEZIONE CIVIL VOLONTARIA GIURISDIZIONE Composta dai magistrati: dott. Riccardo Redivo PRESIDENTE I dott. Massimo Crescenti CONSIGLIERE

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (confermata 14/7/2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (confermata 14/7/2006) Paese: Etiopia SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (confermata 14/7/2006) Clima: l Etiopia è un Paese tropicale il cui clima varia soprattutto in funzione dell'altitudine. A nord-est, la depressione

Dettagli

In viaggio con Sabrina. Tango & Samba. Alcune informazioni prima di partire

In viaggio con Sabrina. Tango & Samba. Alcune informazioni prima di partire In viaggio con Sabrina Tango & Samba Alcune informazioni prima di partire ORE 15.40 USCITA CASELLO AREZZO CAFFE SANDY ORE 16.00 USCITA CASELLO VALDARNO DAVANTI A MARIONNAUD ORE 17.00 AEROPORTO FIRENZE

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Aggiornata al 27 giugno 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI. (Aggiornata al 27 giugno 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 27 giugno 2007) Belize (BH) - America centrale CAPITALE: BELMOPAN POPOLAZIONE: 282.600 SUPERFICIE: 22.965 Km² FUSO ORARIO: -7h rispetto all'italia;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008) PAESE: NORVEGIA SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata 26 giugno 2008) Capitale: Oslo Popolazione: 4.753.400 (al 1 aprile 2008) Superficie: 323.802 km2 (escluse le Svalbard e Jan Mayen)

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata 22 febbraio 2010)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata 22 febbraio 2010) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI TEMPORANEI (Aggiornata 22 febbraio 2010) Nome del Paese: Singapore Capitale: Singapore Popolazione: 4.680.000 Superficie: 707 Km2 Fuso orario: :+7h rispetto all'italia;

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI Nome del Paese: Libia (Aggiornata 8 marzo 2006) 1) REQUISITI NECESSARI PER L INGRESSO NEL PAESE - Passaporto: necessario e con validità residua di almeno 6 mesi al

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 05.03.2008)

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 05.03.2008) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 05.03.2008) Paese: G A B O N Capitale: LIBREVILLE Popolazione: 1.383.000 Superficie: 267.667 Km2 Fuso orario: stessa ora rispetto all Italia; - 1h quando

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata 23 aprile 2007)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata 23 aprile 2007) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Confermata 23 aprile 2007) Paese: BELGIO Capitale: BRUXELLES Popolazione: 10.417.000 Superficie: 30.518 Km² Clima: clima continentale con frequente e diffusa

Dettagli

Casi di malaria importata in età pediatrica

Casi di malaria importata in età pediatrica 67 Congresso Nazionale SIP - GLBI Milano - 9 giugno 2011 Casi di malaria importata in età pediatrica Francesca Maschio Causa del 10 % delle morti di banbini nelle parti del mondo dove la malaria è endemica

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006)

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 1 dicembre 2006) PAESE: NORVEGIA Capitale: Oslo Popolazione: 4.600.000 Superficie: 323.878 km2 Clima: clima freddo ma temperato grazie all influenza

Dettagli

Polizia locale Milano Servizio Informativo Operativo. Nucleo Investigazioni Scientifiche Falsi Documentali Milano, 3 luglio 2014

Polizia locale Milano Servizio Informativo Operativo. Nucleo Investigazioni Scientifiche Falsi Documentali Milano, 3 luglio 2014 Polizia locale Milano Servizio Informativo Operativo Nucleo Investigazioni Scientifiche Falsi Documentali Milano, 3 luglio 2014 Milano, 3 luglio 2014 La Polizia locale Servizio Informativo Operativo coordinata

Dettagli

VISTO D INGRESSO RUSSIA Passaporto + Formulario + 1 Fototessera

VISTO D INGRESSO RUSSIA Passaporto + Formulario + 1 Fototessera VISTO D INGRESSO RUSSIA Passaporto + Formulario + 1 Fototessera Passaporto* E bene ricordare, per non avere problemi prima o durante il viaggio, che il passaporto deve essere firmato, avere almeno 2 pagine

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata 27 novembre 2007

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata 27 novembre 2007 SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata 27 novembre 2007 PAESE: GERMANIA Capitale: BERLINO Popolazione: 82.531.671 Superficie: 357.030 Km2 Fuso orario: stessa ora rispetto all'italia. Lingue:

Dettagli

Kit del Tirocinante COSA FARE SE SEI STATA/O SELEZIONATA/O

Kit del Tirocinante COSA FARE SE SEI STATA/O SELEZIONATA/O Kit del Tirocinante COSA FARE SE SEI STATA/O SELEZIONATA/O Terminate le selezioni, le Università di appartenenza comunicano esclusivamente agli studenti selezionati l esito della selezione effettuata con

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al )

SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al ) SCHEDA INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI (Aggiornata al 04.05.2007) PAESE: REPUBBLICA DOMINICANA Capitale: SANTO DOMINGO Popolazione: 8.840.000 Superficie: 48.511 km2 Clima: caldo umido tropicale. Si alternano

Dettagli

Nome del Paese: AUSTRALIA

Nome del Paese: AUSTRALIA SCHEDA INFORMATIVA PER I VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata al 26 agosto 2009) Nome del Paese: AUSTRALIA Capitale: CANBERRA Popolazione: 20.109.000 Superficie: 7.703.429 Km² Fuso orario: rispetto all Italia,

Dettagli

BRASILE NORMATIVA. A partire dal 1 gennaio 2007, sono state apportate delle modifiche operative alla compilazione del DAU.

BRASILE NORMATIVA. A partire dal 1 gennaio 2007, sono state apportate delle modifiche operative alla compilazione del DAU. BRASILE NORMATIVA Salvo eccezioni, l`importazione delle merci in Brasile è subordinata alla presentazione di una licenza per l`ottenimento della quale l`importatore è tenuto a presentare una fattura pro

Dettagli

La spiaggia di fronte al villaggio GIAMAICA. Montego Bay. Ocho Rios

La spiaggia di fronte al villaggio GIAMAICA. Montego Bay. Ocho Rios La spiaggia di fronte al villaggio GIAMAICA Reggae, natura e mare. Questo luogo è famoso per la sua spiaggia bianca e il suo mare cristallino protetto dalle correnti oceaniche dalla ricca barriera corallina.

Dettagli

SIRIA NORMATIVE. Stabilita in almeno quattro esemplari deve contenere le diciture abituali. Può essere redatta in Inglese e francese.

SIRIA NORMATIVE. Stabilita in almeno quattro esemplari deve contenere le diciture abituali. Può essere redatta in Inglese e francese. SIRIA NORMATIVE La Camera di Commercio italo-araba ha istituito una nuova procedura di vidimazione dei documenti di accompagnamento all`export (certificato di origine e fattura). Detta procedura è subordinata

Dettagli

CAMBI ESTERI SISTEMI DI QUOTAZIONE

CAMBI ESTERI SISTEMI DI QUOTAZIONE CAMBI ESTERI TASSO DI CAMBIO rapporto tra due valute (corso del cambio). SISTEMI DI QUOTAZIONE - incerto per certo (price quotation system) p quantità variabile in moneta nazionale ---- = --------------------------------------------------------

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 17 marzo 2006

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 17 marzo 2006 Paese: E C U A D O R SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI Aggiornata al 17 marzo 2006 Clima: nella Sierra il clima è temperato con precipitazioni durante il periodo che va da novembre a maggio;

Dettagli

Legislatura.

Legislatura. Legislatura Romania Marocco Albania Immigrazione: dati statistici Circa 230-240.000 soggiornanti registrati N.B. Nel 2006 gli stranieri regolarmente residenti in Italia sono più di 3 milioni, circa il

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata Amb )

SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata Amb ) SCHEDA INFORMATIVA PER VISITATORI TEMPORANEI (Aggiornata Amb.27.02.2008) Paese: Etiopia Capitale: ADDIS ABEBA Popolazione: 60.000.000 circa Superficie: 1.127.127 km2 Fuso orario: + 2 ore rispetto all'italia;

Dettagli

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Paziente con permesso di soggiorno Paziente senza permesso di soggiorno Pazienti con permesso di soggiorno Iscrizione SSN: - Obbligatoria - Volontaria ISCRIZIONE

Dettagli

Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus)

Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus) Pedaggio in Ungheria (Autoveicolo & Autobus) Per tutti gli autoveicoli fino a 3,5 t incluse in Ungheria vige un obbligo di bollino (bollino elettronico) Prenoti ora online il talloncino autostradale ed

Dettagli

CONSOLATO TORINO RICHIESTA DEL VISTO D'INGRESSO

CONSOLATO TORINO RICHIESTA DEL VISTO D'INGRESSO CONSOLATO TORINO RICHIESTA DEL VISTO D'INGRESSO Moduli da compilare e documenti richiesti: 1. Modulo per la richiesta del visto. ( scaricare online il modulo qui ) 2. Passaporto valido - scadenza residua

Dettagli

Viaggio privato per 2 SOLO. giordania WWW.SUFITRAVEL.IT

Viaggio privato per 2 SOLO. giordania WWW.SUFITRAVEL.IT Viaggio privato per 2 SOLO Relax sul mar morto giordania 7 notti/8 giorni 1 giorno ITALIA-AMMAN-MAR MORTO. Partenza dall Italia. All arrivo ad Amman trasferimento in albergo e pernottamento. Dal 2 al 7

Dettagli

Cambio di Residenza dal Comune di Foresto Sparso ad un Comune Italiano

Cambio di Residenza dal Comune di Foresto Sparso ad un Comune Italiano Cambio di Residenza dal Comune di Foresto Sparso ad un Comune Italiano Chi può fare la richiesta Chiunque sia maggiorenne e residente in Italia. Quando fare la richiesta Entro venti giorni da quando è

Dettagli

CROAZIA NORMATIVE. A partire dal 1 gennaio 2007, sono state apportate delle modifiche operative alla compilazione del DAU.

CROAZIA NORMATIVE. A partire dal 1 gennaio 2007, sono state apportate delle modifiche operative alla compilazione del DAU. CROAZIA NORMATIVE Documenti di spedizione Oltre alla dichiarazione doganale (DAU) usualmente richiesta per qualunque spedizione (salvo all`interno dell`unione europea), le spedizioni destinate alla Croazia

Dettagli

COSTA D AVORIO NORMATIVA

COSTA D AVORIO NORMATIVA COSTA D AVORIO NORMATIVA La Costa d`avorio fa parte dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) chesono legati all`unione europea daun accordo di partenariato ACP/CE, firmato a Cotonou il 23 giugno 2000

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA CITTADINI COMUNITARI IN TEMPORANEO SOGGIORNO IN ITALIA I cittadini,

Dettagli