Il nuovo Junior Tour 2010 di Tennis Europe

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il nuovo Junior Tour 2010 di Tennis Europe"

Transcript

1 Il nuovo Junior Tour 2010 di Tennis Europe Dal 2010 ci saranno molti cambiamenti nel Junior Tour di Tennis Europe. Leggi quanto segue per prepararti a giocare nel tour! Struttura del tour: il Junior Tour di Tennis Europe è composto da diversi tornei in tutta Europa ai quali possono partecipare giocatori provenienti da qualsiasi parte del mondo. Ci sono tre gruppi di età: Under 12, Under 14 e Under 16. I tornei sono suddivisi in Categoria 1, 2 e 3, e la Categoria 1 include anche i top events e i Campionati Europei. Calendari: troverai tutte le informazioni riguardanti i tornei nel calendario presente sul sito di Tennis Europe. Le manifestazioni saranno suddivise per settimana, categoria e gruppo di età. Tutto online: il calendario dei tornei, i fact sheet (vedi appendice) e le acceptance list (da ora in poi indicate con il termine più comune liste ) del Junior Tour saranno online sul sito di Tennis Europe. IPIN: Dal 2010 dovrai obbligatoriamente avere un IPIN (International Player Identification Numbernumero internazionale di identificazione del giocatore), assegnato dall ITF, e aver pagato la quota annua dell IPIN per iscriverti e giocare nel Junior Tour di Tennis Europe. E importante richiedere e pagare l IPIN con largo anticipo rispetto alla scadenza di iscrizione al torneo per essere sicuro di averlo in tempo. La quota per il 2010 per i tennisti junior è di US$30. Se ancora non hai un IPIN, puoi farne richiesta sul sito dell ITF, cliccando direttamente su questo link: https://ipin.itftennis.com/index.asp?referrerid=4 Segui poi le istruzioni che troverai nel sito. Dovrai fornire il tuo nome, data di nascita, indirizzo e mail e altri dati, poi non dovrai far altro che verificare che il tuo nome compaia tra quelli già presenti. Una volta fatto ciò riceverai una mail (all indirizzo che avrai precedentemente fornito) nella quale ci sarà un link da cliccare per attivare il tuo IPIN. Dopo aver fatto ciò dovrai creare una password (non dimenticarla!) e scegliere il modo di pagamento della quota IPIN: tramite carta di credito su internet oppure in contanti al Referee del primo torneo al quale parteciperai. Se hai già un IPIN, dovrai entrare nel tuo account e pagare la quota annua: potrai scegliere di pagare tramite carta di credito su internet oppure in contanti al Referee del primo torneo al quale parteciperai. Account di Tennis Europe: per poterti iscrivere e giocare nel Junior Tour dovrai avere, oltre all IPIN, un account su Tennis Europe. Puoi creare il tuo account di Tennis Europe qui:

2 Segui le istruzioni che compariranno. Dovrai creare un tuo username e password (può essere uguale o diversa da quella che hai scelto per il tuo IPIN). Quando avrai compilato tutto, clicca su submit. Ti sarà spedita una e mail che conterrà un link: cliccando su di esso attiverai il tuo account. Dopo che avrai attivato l account potrai iscriverti ai tornei del Junior Tour di Tennis Europe. Per entrare nel tuo profilo clicca sul tuo nome, che si trova nell angolo in alto a destra del sito di Tennis Europe. Da lì potrai cambiare le priorità che hai assegnato ai tuoi tornei fino alla chiusura delle iscrizioni. Chi si può iscrivere: tutti i giocatori di cittadinanza italiana in regola con il tesseramento agonistico possono iscriversi ai tornei del circuito Tennis Europe, tuttavia si ricorda che per iscriversi ai tornei che si disputano fuori dall italia è necessario ottenere dal settore tecnico il nulla osta, inviando all indirizzo: Al medesimo indirizzo dovranno essere comunicati i risultati ottenuti al fine dell inserimento degli stessi nel calcolo della classifica italiana. Iscrizioni centralizzate: l iscrizione ai torneo ora si farà online ed è responsabilità del giocatore. Le iscrizioni devono essere effettuate entro le GMT (ora di Londra) del martedì di 4 settimane (27 giorni) prima dell inizio del torneo. Gli organizzatori dei tornei e le Federazioni Nazionali non si occuperanno più delle iscrizioni. Potrai selezione il torneo al quale iscriverti dal calendario pubblicato online da Tennis Europe. Una volta nella pagina dei tornei dovrai inserire il tuo IPIN e la relativa password (ci vorranno pochi secondi) e selezionare in quale evento (gruppo di età) vuoi giocare (puoi selezionare solo un gruppo di età per ogni evento). Fatto ciò clicca submit per aggiungerti alla lista degli iscritti. Se vuoi iscriverti anche in un altro torneo, clicca il logo del Junior Tour di Tennis Europe nell angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona un altro torneo e ripeti l operazione indicata sopra. Dall età di 13 anni potrai iscriverti a tre (3) tornei nella stessa settimana, tuttavia potrai giocare in uno solo di essi. Vedi la parte dedicata al termine ultimo per i ritiri (withdrawal deadline) per maggiori spiegazioni. I giocatori più giovani potranno iscriversi a solo un (1) torneo per settimana. Per poter giocare negli eventi Under 12 e Under 14 dovrai aver compiuto 10 anni * al momento dell inizio del tabellone principale di singolare. Al compimento del tredicesimo anno di età potrai giocare i tornei Under 16. * i tesserati FIT under 10 devono aver ottenuto il nulla osta del Consiglio Federale per poter partecipare alle gare under 12. Potrai vedere tutte le tue iscrizioni sullo schermo.

3 Se non riesci a iscriverti online, puoi spedire un fax a Tennis Europe (numero di fax: ) per iscriverti. Dovrai usare il modulo d iscrizione ufficiale inserendo sia il tuo IPIN che il nome del tuo account di Tennis Europe. Acceptance list (liste): scaduto il termine di iscrizione, gli iscritti verranno ordinati in base al nuovo ranking junior di Tennis Europe. I giocatori iscritti saranno prima di tutto ordinati e suddivisi tra tabellone principale e di qualificazioni in base al ranking junior di Tennis Europe. Successivamente le Federazioni e gli Organizzatori dei Tornei potranno esaminare le liste e aggiungere informazioni. Ci sarà un periodo (chiamato National Window finestra nazionale ) durante il quale la Federazione vedrà le iscrizioni e nominerà delle Squadre Nazionali. Successivamente gli organizzatori locali avranno qualche giorno ( Organizer Window finestra per gli organizzatori ) per fare alcune selezioni per il tabellone principale tra i giocatori iscritti. Acceptance list: Da mezzogiorno del lunedì di tre settimane (21 giorni) prima del torneo potrai vedere la prima lista del tabellone principale e delle qualificazioni, insieme alla lista degli Alternate (vedi appendice). Da quando la lista viene pubblicata sul sito potrai seguire facilmente la tua posizione. Se si ritirano dei giocatori le liste verranno aggiornate diverse volte durante il giorno così che potrai vedere la tua nuova posizione immediatamente. Ritiri: Se decidi di ritirarti da un torneo lo devi fare attraverso il tuo account di Tennis Europe. Fino alla Freeze Deadline (congelamento) puoi usare il form di ritiro che trovi online su ma se ti ritiri dopo il termine ultimo per i ritiri (Withdrawal Deadline) ed eri precedentemente stato inserito in un tabellone principale o in una lista di qualificazione riceverai una multa per esserti ritirato in ritardo. Entra nel tuo account di Tennis Europe, vai nella parte dedicata all iscrizione online e cerca il torneo dal quale ti vuoi ritirare. Clicca sul tasto del ritiro (withdraw) per entrare nella pagina di conferma: dando l ok confermerai il ritiro da quell evento. I ritiri possono essere visti cambiando la casella filter by: (filtra per) in Withdrawals (ritiri). Se non riesci a cancellarti online, puoi sempre spedire un fax a Tennis Europe ( ) per ritirarti. Devi obbligatoriamente usare il modulo ufficiale di ritiro e inserire sia il tuo IPIN che il nome del tuo account di Tennis Europe. Scadenza ritiri: Dopo il termine ultimo per i ritiri (Withdrawal Deadline) che è alle GMT del martedì di due settimane (13 giorni) prima del torneo, il tuo nome può comparire solamente in una lista.

4 Fino al termine ultimo per il ritiro puoi toglierti da qualsiasi torneo senza ricevere nessuna multa. Se ti iscrivi in più di un torneo e non ti ritiri da tutti tranne uno prima del termine ultimo per farlo, il sistema ti toglierà automaticamente, così che alla scadenza sarai iscritto solamente in un torneo. Nel caso in cui tu sia iscritto in più di un torneo per settimana, hai tempo per decidere in quale giocare fino al termine ultimo di ritiro che è il martedì di due settimane prima del torneo. E importante che tu faccia una scelta, perché altrimenti al termine ultimo per il ritiro (withdrawal deadline) sarai automaticamente tolto da tutti i tornei tranne uno e non potrai più essere tu a decidere. Obbligo di giocare: se dopo il termine ultimo per effettuare il ritiro sei entrato nel tabellone principale o sei nella lista di qualificazione sei obbligato a giocare quel torneo oppure sarai soggetto a una multa. Se dopo il termine ultimo per il ritiro sei entrato nel tabellone principale o sei nella lista di qualificazione, sei obbligato ad andare a firmare e giocare quel torneo. Tuttavia se devi comunque ritirarti dopo la scadenza sarai soggetto a una multa. Spostamenti dalla lista degli Alternate: finché sei nella lista degli Alternate puoi ritirarti senza essere soggetto a multe. Una volta però entrato nella lista di qualificazione sei obbligato a giocare. Freeze Deadline (congelamento) : alle 14:00 GMT del giovedì della settimana prima dell inizio del torneo tutte le liste vengono congelate. Questo significa che anche nel caso in cui qualcuno si ritiri nessun giocatore verrà spostato dalle qualificazioni al tabellone principale, o dagli Alternate alla lista di qualificazione. Se alla Freeze Deadline sei ancora nella lista degli Alternate, potrai andare al torneo e firmare in modo da mantenere la tua posizione nella lista, ma non hai nessun obbligo di firma. Se si verificherà di avere qualche posto disponibile nel lista del tabellone principale o in quella di qualificazione, queste posizioni saranno prese da giocatori che avranno firmato per giocare le qualificazioni. Se ti vuoi ritirare dopo la Freeze Deadline, devi farlo inviando un fax al Referee del torneo in questione al numero di fax del torneo (lo troverai sul fact sheet) e a Tennis Europe ( ). Dopo la Freeze Deadline non è più possibile ritirarsi online. Devi per forza usare il modulo ufficiale di ritiro scrivendo sia l IPIN che il nome del tuo account di Tennis Europe. Firma per giocare le qualificazioni: Se sei nella lista di qualificazioni, devi andare al torneo e firmare personalmente entro le 18:00 (ora locale) del giorno precedente l inizio delle qualificazioni. Se sei nella lista degli Alternate o non sei iscritto, se desideri puoi firmare ugualmente.

5 Tutti i giocatori presenti nella lista di qualificazioni devono firmare. Anche i giocatori iscritti che sono nella lista degli Alternate possono firmare e andranno a riempire gli eventuali posti rimasti vuoti nelle qualificazioni nell ordine in cui sono inseriti nella lista degli Alternate. I giocatori non iscritti (On site Alternates) hanno la possibilità di andare comunque al torneo e firmare: andranno a occupare gli ulteriori eventuali posti liberi nelle qualificazioni dopo che saranno stati inseriti tutti i giocatori iscritti che avranno firmato. Di norma dovrai firmare personalmente con il Referee del torneo. Non potrai firmare per telefono, né tramite il tuo coach o la Federazione. Le uniche eccezioni sono le seguenti: Hai giocato un altro evento junior di Tennis Europe o dell ITF lo stesso giorno e il giorno prima della firma. In questo caso potrai chiedere al Referee di quell evento di firmare per te nel torneo della settimana successiva se sei iscritto. Se ci sono dei posti vuoti nella lista del tabellone principale (per esempio a seguito di ritiri avvenuti dopo la Freeze Deadline): in questo caso potrai chiamare il Referee e firmare telefonicamente in modo da preservarti la possibilità di giocare il tabellone principale. Se entrerai in tabellone dovrai solo arrivare al torneo in tempo per firmare per il tabellone principale. Se invece non entri in tabellone non potrai giocare le qualificazioni (visto che non hai firmato in loco) e sarai multato. Se giochi un altro evento di Tennis Europe della stessa Categoria o più alta, o stai giocando un torneo dell ITF Junior Circuit in Europa e sei ancora in gioco il giorno successivo, cioè il primo giorno di qualificazioni del nuovo torneo, puoi richiedere uno Special Exempt (SE). Per fare ciò dovrai contattare il Referee del torneo dove stai giocando, il quale informerà il Referee del tuo torneo successivo. Gli SE sono limitati in numero per ogni tabellone principale (normalmente 1 o 2), e andranno in primis ai giocatori ancora impegnati in singolare, poi a quelli di doppio. Se ci sono troppe richieste di SE, per decidere chi giocherà verrà usata l ultima classifica pubblicata e verranno presi i giocatori con classifica più alta. Coloro che riceveranno uno SE verranno inseriti direttamente nel tabellone principale. Coloro che faranno invece richiesta di SE, ma che non la otterranno, non potranno giocare in qualificazione, ma non riceveranno alcuna multa. Firma degli Alternate: se avevi firmato ma non sei entrato nel tabellone di qualificazione, ti rimane ancora una possibilità di entrare come Alternate. L ordine dei giocatori che non sono entrati nel tabellone di qualificazione (alternate) è stabilito al termine della la firma per le qualificazioni. Se si libererà un posto, allora un Alternate che ha firmato il giorno stesso prenderà quel posto. La lista degli Alternate chiude 30 minuti prima dell inizio dei match del tabellone interessato. Finché ci saranno giocatori che dovranno giocare il loro primo match di tabellone, allora ci sarà la possibilità di firmare come Alternate.

6 Requisiti per firmare (IPIN): Per firmare devi avere un IPIN valido e aver già pagato in precedenza la tassa annuale dell IPIN oppure pagarla in loco al Referee del torneo prima di firmare. Coloro che non hanno un IPIN oppure non hanno pagato la tassa annuale non potranno firmare. Le Wild Card devono aver pagato la tassa prima di scendere in campo. Gli Alternate che andranno a firmare e le Wild Card che faranno l IPIN molto tardi (dal giovedì pomeriggio in poi), dovranno portare al Referee una copia stampata della documentazione relative all IPIN e se c è la ricevuta per la verifica. Firma per il tabellone principale: se sei nella lista del tabellone principale dovrai andare a firmare personalmente il giorno prima dell inizio del tabellone, entro le 18:00 locali. Tutti i giocatori che sono nella lista del tabellone principale devono andare a firmare. Normalmente devi farlo personalmente con il Referee del torneo. Non puoi firmare telefonicamente, né il tuo allenatore o la Federazione possono farlo per te. Le uniche eccezioni sono le seguenti: Hai giocato un altro evento di Tennis Europe o un Junior ITF lo stesso giorno o il giorno prima della firma. In questo caso puoi chiedere al Referee di quell evento di firmare per te al torneo successivo. Lucky Loser: se hai giocato e perso nelle qualificazioni c è ancora una possibilità per te di entrare nel tabellone principale come Lucky Loser. Una volta terminate le qualificazioni, l ordine dei Lucky Loser è deciso prima di tutto tra coloro che hanno perso nel turno finale di qualificazione sorteggiando prima tra i giocatori con classifica e poi tra quelli senza. Poi verranno quelli che hanno perso il turno precedente a quello finale e così via. Nel caso in cui ci fosse un posto vuoto nel tabellone principale (oppure dopo il termine delle qualificazioni nel momento in cui si va a compilare il tabellone principale), i Lucky Loser vengono inseriti direttamente nel tabellone. Quello appena descritto è un processo automatico per il quale non è richiesta alcuna firma. Se viene a mancare un giocatore più tardi, allora il Lucky Loser prenderà quel posto solo se avrà firmato quel giorno. La lista dei Lucky Loser chiude 30 minuti prima dell inizio delle partite del tabellone che necessita di un Lucky Loser, e si userà l ordine dei giocatori sorteggiato in precedenza. Ci sarà una lista per i Lucky Loser ogni giorno finché ci saranno giocatori che dovranno giocare il loro primo match di tabellone. Firma nel doppio: se volete giocare il doppio dovrete firmare sia tu che il tuo compagno. La firma chiude a mezzogiorno (12:00) ora locale del primo giorno di tabellone principale di singolo (NB: è una nuova regola a partire dal 2010)

7 Una coppia di doppio composta da due giocatori del tabellone principale di singolare (ad eccezione delle Wild Card di singolo) ha priorità 1, e in questo gruppo le coppie con due giocatori con classifica sono in cima alla lista; dopo di loro vengono nell ordine le coppie con un solo giocatore classificato e poi quelle senza ranking di singolo. La priorità 2 è assegnata alle coppie che hanno solo un giocatore nel tabellone principale di singolo (escluse le Wild Card di singolare), e la priorità 3 è data alle coppie che non hanno giocatori nel tabellone principale di singolo. C è la possibilità per il direttore del torneo di disporre di qualche Wild Card per il tabellone di doppio. Nota Bene! Gli incontri di doppio possono essere aggiunti all ordine di gioco del giorno del signin. Questi match non dovranno iniziare prima delle 15:00 locali, o a meno di due ore dalla pubblicazione del tabellone di doppio. (a seconda di quale delle due condizioni si verifichi più tardi). Tabelloni di consolazione: alcuni tornei organizzeranno dei tabelloni di consolazione, ai quali potrai partecipare se perderai il tuo primo match e per i quali dovrai firmare entro l orario che fisserà il Referee. La chiusura del sign in di consolazione è 30 minuti dopo l ultimo match che vede impegnato qualcuno che gioca il proprio primo incontro. Tuttavia, siccome è difficile stabile l ora di questo ultimo match dall ordine di gioco, il Referee potrà fissare un orario. Formato dei match: i match di singolare di qualificazione e del tabellone principale sono giocati al meglio delle tre partite tutte con tie break. I match di doppio invece sono giocati al meglio dei due set con tie break senza vantaggi e un match tie break finale ai 10 punti in sostituzione del terzo set. Il formato appena indicato è fisso per tutti i match di singolare di qualificazione e tabellone principale, e per tutti i match di doppio (a meno che non ci siano problemi relative al tempo atmosferico). I match di consolazione possono essere giocati con diversi sistemi di punteggio. Se giochi senza un arbitro di sedia, ti dovrai ricordare il punteggio e riportarlo al Referee o al suo assistente alla fine della partita. Va detto anche il punteggio degli eventuali tie break giocati. Ciò significa che se il punteggio finale di un match è (3), (3) indica il punteggio del tiebreak (7 3). Un match di doppio con il Match Tie break può finire (4) [10 8] dove[10 8] è il risultato del Match tie break. Giocare in assenza di un arbitro di sedia: molto match sono giocati senza arbitro. In questo caso ci sarà un assistente del Referee che controllerà i match e il comportamento dei giocatori e si assicurerà che questi ultimi non ricevano istruzioni dai coach o da chi per loro durante la partita.

8 E molto importante che il match venga giocato con equilibrio, senza l interferenza esterna di allenatori, genitori o amici. Dovrai chiamare in modo onesto e nel miglior modo possibile le palle della tua metà campo. Le chiamate devono essere fatte ad alta voce in modo che l avversario posso sentirle chiaramente. Il servitore dovrà chiamare il punteggio prima di ogni punto. Il punteggio del match andrà segnato sull eventuale segnapunti che si troverà in campo. Ci sono linee guida specifiche per l arbitraggio senza arbitro di sedia, che spiegano come chiamare le palline, come sedare una disputa su una chiamata, o ancora cosa fare se si dimentica il punteggio. In questi casi l assistente del Referee può essere chiamato in campo per aiutare. Nuove classifiche: è previsto un nuovo sistema per calcolare le classifiche. Su troverai maggiori dettagli. APPENDICE Fact sheet: modulo informativo sul quale potrai trovare i maggiori dati del torneo, come per esempio la data d inizio e fine, il nome del Referee e del direttore del torneo, i contatti del circolo e così via. Alternate: giocatore con classifica più bassa di quelli accettati nel tabellone principale e in quello di qualificazioni.

Guida rapida all uso del sito PoolGare.it

Guida rapida all uso del sito PoolGare.it Guida rapida all uso del sito PoolGare.it Guida rapida all uso del sito PoolGare.it... 1 La sezione delle news... 2 Registrarsi al sito poolgare.it... 2 I tornei e gli eventi sportivi... 3 Come fare per

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI Introduzione: Il sistema di gestione dei tornei verrà utilizzato da due attori principali: I Circoli I Giudici Arbitri (GA): che si divideranno in GA designati e

Dettagli

Pallonetto Selvaggio 7 a Stagione 2016 (gennaio 2016 dicembre 2016) STRUTTURA DEL CAMPIONATO

Pallonetto Selvaggio 7 a Stagione 2016 (gennaio 2016 dicembre 2016) STRUTTURA DEL CAMPIONATO Pallonetto Selvaggio 7 a Stagione 2016 (gennaio 2016 dicembre 2016) STRUTTURA DEL CAMPIONATO 1. Il campionato è in realtà una occasione per giocare con persone diverse nel corso di tutto l anno e, quindi,

Dettagli

IV CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2015 MEMORIAL RENATO RATIS

IV CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2015 MEMORIAL RENATO RATIS L IV 1 5 PO N E N T E - M E M O R I A L R E N AT O D E I T O R A T I R C U C 2015-2 0 I S IV CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2015 MEMORIAL RENATO RATIS 1. SINGOLARE MASCHILE 3^ CATEGORIA 2. SINGOLARE MASCHILE

Dettagli

MANUALE DI EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2

MANUALE DI EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 MANUALE DI EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 1 PER INIZIARE 2 GIOCA ORA 6 MODALITÀ DI GIOCO 7 ALLENAMENTO 12 GIOCA ONLINE 14 ZONA DI CREAZIONE 17 IL MIO TENNIS 19 PER INIZIARE 2 EA SPORTS Grand Slam Tennis

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

MANUALe Di EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2

MANUALe Di EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 MANUALe Di EA SPORTS GRAND SLAM TENNIS 2 1 Per iniziare 2 GIOCA ORA 5 Modalità di gioco 6 Allenamento 11 Xbox LIVE 13 Zona di creazione 16 Il mio Tennis 18 Per iniziare 2 EA SPORTS Grand Slam Tennis 2

Dettagli

CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE U18 2013 Circuito Sperimentale Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1996

CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE U18 2013 Circuito Sperimentale Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1996 CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE U18 2013 Circuito Sperimentale Per atleti/atlete nati/e dal 1 gennaio 1996 Articolo 1 - INTRODUZIONE 1. La Federazione Italiana Pallavolo indice per la stagione 2013 il Circuito

Dettagli

TENNIS: Regolamento Tecnico

TENNIS: Regolamento Tecnico TENNIS: Regolamento Tecnico Il presente regolamento deve essere applicato in tutte le competizioni ufficiali di Special Olympics. Non è consentito l utilizzo del presente regolamento in competizioni non

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL BEACH TENNIS

REGOLAMENTO DEL BEACH TENNIS (edizione 2011 Atti ufficiali n. 4/2011) (aggiornamento Atti ufficiali n. 7/2011) CAPO I GENERALITÀ Articolo 1 Settore beach tennis 1. In attuazione delle disposizioni statuarie è costituito il settore

Dettagli

GUIDA PER L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

GUIDA PER L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA GUIDA PER L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA Contenuti Registrazione di un nuovo utente Accesso di unutente già registrato Come sincronizzare il tuo Account Technogym Come mantenere il tuo Account E-Learning senza

Dettagli

NOTIZIE UTILI CAMPIONATI A SQUADRE

NOTIZIE UTILI CAMPIONATI A SQUADRE NOTIZIE UTILI CAMPIONATI A SQUADRE CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI Maschile e Femminile distinto in : Divisioni Nazionali (Organizzazione a cura dell Ufficio Tecnico Organizzativo della FIT) Divisioni Regionali

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Principali Modifiche Manuale del Beach Volley 2015 In#vigore#dal#27#aprile#2015# Settore Beach Volley Pag. 1 di 5 Federazione Italiana Pallavolo Principali Modifiche Manuale

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

RICORDA CHE potrai fare l application come studente di scambio solo dopo il 1 Agosto

RICORDA CHE potrai fare l application come studente di scambio solo dopo il 1 Agosto BENVENUTI ALL UNIVERSITA DI FERRARA Guida per la domanda online degli studenti in entrata Leggi attentamente questa guida RICORDA CHE potrai fare l application come studente di scambio solo dopo il 1 Agosto

Dettagli

Manuale Addetti per l utilizzo della piattaforma di formazione Consumer. www.trainingvodafone sales.it/consumer

Manuale Addetti per l utilizzo della piattaforma di formazione Consumer. www.trainingvodafone sales.it/consumer Manuale Addetti per l utilizzo della piattaforma di formazione Consumer www.trainingvodafone sales.it/consumer 1 Sommario Sommario... 2 1. Premessa. La piattaforma di formazione... 3 2. Modalità d accesso...

Dettagli

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso

Il I C entr t alino Te T lefo f nico Vi V rtu t ale: Manuale d uso Il : Manuale d uso Indice 1) Connettersi all interfaccia online 2) Personalizzare il messaggio di benvenuto A) Selezionare un messaggio pre-registrato B) Comporre un messaggio attraverso la sintesi vocale

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 PERIODO TEMPORALE CONSIDERATO Viene considerata tutta l attività svolta dalla prima settimana di novembre 2012 (5 11 novembre 2012 ), all ultima

Dettagli

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri

Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Area SINISTRI FABI Polizza RC Cassieri Guida pratica alla denuncia di sinistro Ultima revisione: 20/12/2001 Sommario 1. Introduzione 2. Registrazione 3. Approvazione 4. Denuncia 5. Risposte Biverbroker,

Dettagli

Benvenuto nella Community del Fotolibro! ATTENZIONE: Come funziona

Benvenuto nella Community del Fotolibro! ATTENZIONE: Come funziona Benvenuto nella Community del Fotolibro! Registrati nelll'area Riservata, specificando lo stesso indirizzo email che hai utilizzato per ordinare i tuoi prodotti su MyComposer! Cliccando sulla voce di menu

Dettagli

PRIMAVERA 2013. D O P P I O O P E N Il numero minimo di partecipanti per il singolare e per il doppio è di 6 (sei).

PRIMAVERA 2013. D O P P I O O P E N Il numero minimo di partecipanti per il singolare e per il doppio è di 6 (sei). 22 ROLAND SCAMORZ REGOLAMENTO PRIMAVERA 2013 Campionato all italiana formato da quattro gruppi omogenei per classe di merito TOP MASTER - MASTER MAIN PLATE. L appartenenza a ciascuna classe si desume dalle

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2014/2015

CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2014/2015 CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2014/2015 PROGRAMMA REGOLAMENTO La Federazione Italiana Tennis organizza la prima edizione del CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI PADDLE. 1. AMMISSIONE a) Al Campionato potranno

Dettagli

Sistema di Gestione della FTBI DIFFUSIONE FORMAZIONE COMPILAZIONE DI UN REFERTO FTBI

Sistema di Gestione della FTBI DIFFUSIONE FORMAZIONE COMPILAZIONE DI UN REFERTO FTBI Pag. 1 di 7 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 SEZIONE 1: INTESTAZIONE...3 3 SEZIONE 2: COMPONENTI DELLE PANCHINE...5 4 SEZIONE 3: AVANZAMENTO DEI PUNTI...5 4.1 Modalità tempo...6 4.2 Modalità

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Manuale.doc EFFETTUARE IL LOGIN

Manuale.doc EFFETTUARE IL LOGIN EFFETTUARE IL LOGIN Quando ci troviamo nella Home Page andiamo a cliccare su AREA PRIVATA che si trova in alto a destra, e si aprirà questa pagina A questo punto basta inserire la Username e la Password

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

1. ORGANIZZAZIONE 2. AFFILIAZIONE

1. ORGANIZZAZIONE 2. AFFILIAZIONE 1. ORGANIZZAZIONE ll MSP Italia è un associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell'interno quale Ente Nazionale con finalità assistenziali.

Dettagli

Manuale d uso www.amway.it PARTE 1

Manuale d uso www.amway.it PARTE 1 Manuale d uso www.amway.it PARTE 1 Aggiornamento 25 LUGLIO 2012 1 MIGRAZIONE DEL TUO ACCOUNT 1. Collegati al sito www.amway.it e clicca sulla parola login (non utilizzare lo spazio di fianco alla parola

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Praticità e comodità

Praticità e comodità Le 4 ragioni per avere un booking system sulla scheda di alberghieturismo.it Il turismo ha subito cambiamenti profondi con la diffusione di Internet. Il web è una miniera di opportunità per aumentare i

Dettagli

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo

Dettagli

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 E-TOOLS FACILE MATERIALE INFORMATIVO CONFORME AI CONTENUTI DEL DOCUMENTO DEL SISTEMA QUALITÀ: MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 del 21/03/2003 Introduzione all utilizzo Esegui il programma di navigazione

Dettagli

Le risposte alle tue domande, per essere on-line in pochi secondi!

Le risposte alle tue domande, per essere on-line in pochi secondi! Le risposte alle tue domande, per essere on-line in pochi secondi! Tutto in uno! La Direzione HR mette a disposizione il nuovo spazio navigabile, accessibile on-line h24, anche da casa e mobile. Si chiama

Dettagli

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Collegati alla URL http://www.adminbasket.ablaweb.com per gestire l amministrazione del tuo sito web. Inserisci nella finestra di connessione queste informazioni:

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrazione Fase 1: Pre-registrazione Fase 2: Convalida Desktop Home Il mio profilo Ricerca dei partner I miei progetti I miei contatti Mailbox TwinBlog Come accedere al

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi 1 Indice 1 Configurazione del Centralino-Numero di Servizio...3 1.1 A. Servizio Cortesia e Gestione Code...5 1.2

Dettagli

GUIDA AL SITO ~ ~ STAGIONE 2012/13

GUIDA AL SITO ~ ~ STAGIONE 2012/13 GUIDA AL SITO ~ ~ STAGIONE 2012/13 Guida al Sito 2012/13 HOME PAGE 1 2 4 5 6 7 3 9 13 8 10 14 15 16 11 12» 2 « Guida al Sito 2012-13 1 - Menu di navigazione: qui potete trovare le informazioni sulle squadre,

Dettagli

Videocamere D-Link DCS serie L Guida d installazione tramite App mydlink Lite

Videocamere D-Link DCS serie L Guida d installazione tramite App mydlink Lite Videocamere D-Link DCS serie L Guida d installazione tramite App mydlink Lite Per procedere all installazione della tua videocamera D-Link DCS serie L tramite l app mydlink Lite dovrai effettuare alcuni

Dettagli

Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti

Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti Guida per pubblicare un Blog su Libero. Vai al Sito www.libero.it e clicca su Registrati Nella pagina di registrazione a libero inserisci dati di fantasia. Poi clicca avanti 1 Nello Step 2 non compilare

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

La community di Passione Presepe

La community di Passione Presepe La community di Passione Presepe Cos'è la community? La nostra community è a tutti gli effetti un luogo di incontro tra tutti i presepisti e gli appassionati per il presepe, tra coloro che sono interessati

Dettagli

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android.

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android. PROGETTO MAXIONDA FAQ 1 Cos è Maxionda Maxionda è l attività lanciata da Maxibon in collaborazione con Aquafan, per coinvolgere i fan della pagina FB. La Maxionda parte dall'aquafan e coinvolge tutte le

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara:

1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara: FORMULE DI GARA Formula di gara (2x2 Maschile e Femminile) 1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara: - formula di gara con pool preliminari e tabellone

Dettagli

5 TORNEO ESTIVO 2015 ESTIVO

5 TORNEO ESTIVO 2015 ESTIVO 5 TORNEO ESTIVO 2015 ESTIVO CON FORMULA A COLORI + HANDICAP E JOLLY PROGRAMMA E REGOLAMENTO ART. 1 ORGANIZZAZIONE Il Circolo Tennis A. Ronconi, indice ed organizza un Torneo Estivo di Tennis maschile e

Dettagli

FIT RANKING PROGRAM PIA SARDEGNA NORD-SUD 4 MASTER SERIES TOUR 2013

FIT RANKING PROGRAM PIA SARDEGNA NORD-SUD 4 MASTER SERIES TOUR 2013 FIT RANKING PROGRAM PIA SARDEGNA NORD-SUD 4 MASTER SERIES TOUR 2013 PREMESSA I Consorzi P.I.A. Sardegna Nord e Sardegna Sud, in nome e per conto della Federazione Italiana Tennis, al fine di sensibilizzare

Dettagli

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013

Domande Frequenti Ordine Prodotti it.myherbalife.com Italia, 01/25/2013 Generale Posso ordinare prodotti da altri paesi? Come posso fare degli ordini attraverso Myherbalife.com? Posso pagare la quota associativa annuale online? Oggi è l ultimo giorno utile per acquistare volume

Dettagli

La guida per i Commercialisti

La guida per i Commercialisti La guida per i Commercialisti Premessa Fatture in Cloud è un software innovativo del gruppo TeamSystem, dedicato espressamente a professionisti, freelance, artigiani e piccole aziende per la gestione della

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Famiglie. Manuale per gli Esperti SalvaEnergia. salvaenergia. Prima parte Registrazione e Creazione gruppo

Famiglie. Manuale per gli Esperti SalvaEnergia. salvaenergia. Prima parte Registrazione e Creazione gruppo Famiglie salvaenergia Manuale per gli Esperti SalvaEnergia Prima parte Registrazione e Creazione gruppo introduzione: Registrazione Come prima cosa collegati al sito web: www.famigliesalvaenergia.it (vi

Dettagli

Sky On Demand Guida rapida

Sky On Demand Guida rapida Sky On Demand Guida rapida Sommario Come accedere a Sky On Demand Pagina 3 Come registrarsi al Fai da te Pagina 4 Come attivare Sky On Demand Pagina 5 Come connettere il decoder My Sky HD Pagina 7 Come

Dettagli

Guida per l utilizzo del gestionale

Guida per l utilizzo del gestionale Università degli Studi di Padova Servizio Stage e Mondo del Lavoro Guida per l utilizzo del gestionale SOMMARIO Per cominciare... 3 Il video Curriculum per l estero... 4 Per candidarsi alle offerte in

Dettagli

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso

Accedere a Teachmood. Navigare in piattaforma. Come accedere a un corso Accedere a Teachmood Recupero delle credenziali di accesso Navigare in piattaforma Come accedere a un corso inizia Teachmood : istruzioni per l accesso Per accedere a Teachmood ti bastano pochi e semplici

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SETTORE PADDLE (edizione 2010 Atti ufficiali n. 10/2010)

REGOLAMENTO DEL SETTORE PADDLE (edizione 2010 Atti ufficiali n. 10/2010) REGOLAMENTO DEL SETTORE PADDLE (edizione 2010 Atti ufficiali n. 10/2010) CAPO I GENERALITÀ Articolo 1 Settore paddle 1. In attuazione delle disposizioni statuarie è costituito il settore paddle per l organizzazione

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Indice. 1. Come accedere all'area riservata. 2. Modifica delle informazioni personali. 3. Inserimento e modifica dei necrologi. 4.

Indice. 1. Come accedere all'area riservata. 2. Modifica delle informazioni personali. 3. Inserimento e modifica dei necrologi. 4. Indice 1. Come accedere all'area riservata 2. Modifica delle informazioni personali Profilo Utente 3. Inserimento e modifica dei necrologi Inserimento di un nuovo necrologio Modifica dei dati del necrologio

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Macmillan Practice Online guida dello studente

Macmillan Practice Online guida dello studente Macmillan Practice Online guida dello studente Macmillan Practice Online è una piattaforma online che include tante attività per esercitare e migliorare il tuo inglese. Puoi accedere ad una vasta gamma

Dettagli

Domande Frequenti. Portale di Servizi di Soluzioni Grafiche di HP

Domande Frequenti. Portale di Servizi di Soluzioni Grafiche di HP Domande Frequenti. Portale di Servizi di Soluzioni Grafiche di HP Controlla la lista delle domande più frequenti all interno di questo documento. A seguito abbiamo elencato le domande poste più frequentemente

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese. Registrazione base

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese. Registrazione base Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese Registrazione base Pagina 1 di 10 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. DIAGRAMMA DI FLUSSO... 4 3. PROCEDURA - DESCRIZIONE DI DETTAGLIO... 5 4. RIEPILOGO DEI

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito!

Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito! Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito! Informazioni preliminari Dopo aver ricevuto dal nostro Staff il link per l amministrazione del tuo sito e relative Username e Password,

Dettagli

La piattaforma sicurezza.elis.org permette all'utente registrato di:

La piattaforma sicurezza.elis.org permette all'utente registrato di: Benvenuto nella piattaforma e-learning dedicata alla formazione in tema di Salute e Sicurezza. Nata per soddisfare le esigenze di decentramento delle attività di formazione, l ambiente di apprendimento

Dettagli

Wiki di Netapprendere

Wiki di Netapprendere Wiki di Netapprendere Manuale d uso per i tesisti della Comunità di apprendimento Gli incontri del Giovedì prof. Salvatore Colazzo Manuale redatto da Ada Manfreda Collegati a: http://www.salvatorecolazzo.it/wordpress

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Acquisti Online. Utilizzare Amazon

Acquisti Online. Utilizzare Amazon Acquisti Online Utilizzare Amazon Introduzione https://www.amazon.it/ Amazon è un centro commerciale Online che permette l acquisto, a tutti gli utenti registrati, dei più svariati prodotti: dai libri

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

Istruzioni per l iscrizione online al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù 2015 classica

Istruzioni per l iscrizione online al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù 2015 classica Istruzioni per l iscrizione online al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù 2015 classica Cara musicista, caro musicista, Grazie per il tuo interesse al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù!

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Guida all'acquisto online

Guida all'acquisto online Guida all'acquisto online Ciao e benvenuto nel nostro online store! Acquistare articoli su dampi.it è più facile di quanto non si creda, ma è normale che tu ti senta insicuro se ti trovi per la prima volta

Dettagli

Sistema di Booking on line Manuale d uso

Sistema di Booking on line Manuale d uso Sistema di Booking on line Manuale d uso Indice 1 Introduzione 2 Accesso 3 Home Page 4 Prenotazioni on line 4.1 Prenotazione Hotel 4.2 Prenotazione escursione 4.3 Prenotazione Transfer 5 Catalogo 6 Gestione

Dettagli

http://gifts.freebiejeebies.co.uk/408136

http://gifts.freebiejeebies.co.uk/408136 Ciao, Stai per scoprire esattamente, passo dopo passo, come ricevere gratis iphone 4 ( o qualsiasi altra cosa, come vedrai tra un attimo ) ad un prezzo eccezionale: solo 12 Euro. Sarai d'accordo sul fatto

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATI REGIONALI OPEN 2015

REGOLAMENTO CAMPIONATI REGIONALI OPEN 2015 A.S.D. BAD PLAYERS VIALE EUROPA N.33 WWW.BADPLAYERS.IT INFO@BADPLAYERS.IT REGOLAMENTO CAMPIONATI REGIONALI OPEN 2015 1) L affiliato A.S.D. BAD PLAYERS indice ed organizza il torneo CAMPIONATI TOSCANI 2015

Dettagli

LEGA CALCIO UISP FORLI -CESENA. Categorie: ECCELLENZA e DILETTANTI

LEGA CALCIO UISP FORLI -CESENA. Categorie: ECCELLENZA e DILETTANTI LEGA CALCIO UISP FORLI -CESENA 6 CAMPIONATO PROVINCIALE 6 COPPA UISPFC di CALCIO a 11 Categorie: ECCELLENZA e DILETTANTI Norme di Partecipazione e Deroghe al Regolamento Nazionale di Calcio a 11 Stagione

Dettagli

Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario

Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario Guida alla Gestione delle Prenotazioni nella nuova Area Proprietario HomeAway Spain SL Tutti i Diritti Riservati. E vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale o trasmissione, con qualsiasi mezzo, di

Dettagli

Per accedere alla procedura di Ammissioni seleziona l apposita funzione dal menu principale.

Per accedere alla procedura di Ammissioni seleziona l apposita funzione dal menu principale. Per accedere alla procedura di Ammissioni seleziona l apposita funzione dal menu principale. 1. Inserisci il tuo codice fiscale per accedere al servizio. Premi il bottone Conferma per proseguire o il bottone

Dettagli

VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE

VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE Comune di Pozzuoli - Ufficio SUE Pag.1 di 15 VADEMECUM PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE ON LINE Lo Sportello Unico per l Edilizia (S.U.E.) istituito presso il Servizio Urbanistica, esprime un modello gestionale

Dettagli

La Lega Pallavolo Uisp Treviso, in collaborazione con Boom Camp, organizza il campionato invernale di beach volley 2014/15.

La Lega Pallavolo Uisp Treviso, in collaborazione con Boom Camp, organizza il campionato invernale di beach volley 2014/15. La Lega Pallavolo Uisp Treviso, in collaborazione con Boom Camp, organizza il campionato invernale di beach volley 2014/15. SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO Le partite del campionato si svolgeranno presso

Dettagli

PROGETTO PHIQUADRO a cura del prof. Sandro Campigotto BREVE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA GARA A SQUADRE

PROGETTO PHIQUADRO a cura del prof. Sandro Campigotto BREVE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA GARA A SQUADRE PROGETTO PHIQUADRO a cura del prof. Sandro Campigotto BREVE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA GARA A SQUADRE Una volta registrato ed autorizzato, avrai accesso alla sezione riservata. Il menu sulla sinistra

Dettagli

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm Pagina 1 di 17 ISTRUZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO Qui trovi le spiegazioni sull utilizzo di questa piattaforma per la fruizione del corso che hai scelto, suddivise in schermate così come ti appaiono

Dettagli

Service Unavailable. Registrazione e Autenticazione. Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta.

Service Unavailable. Registrazione e Autenticazione. Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta. Registrazione e Autenticazione Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta Creare un Account Scegliere la Login Login non accettata Ricorda username Costruire una password sicura

Dettagli

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2013

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2013 METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2013 PERIODO TEMPORALE CONSIDERATO Viene considerata tutta l attività svolta dalla prima settimana di novembre 2011 (31 ottobre 6 novembre 2011), all

Dettagli

Manuale d uso. Versione 1.0

Manuale d uso. Versione 1.0 Manuale d uso Versione 1.0 1. Registrazione Collegarsi al sito internet: www.thejebook.com Cliccare nel rettangolino Iscriviti Comincia a compilare i campi per i tuoi dati di log in Nel campo nome utente

Dettagli

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE A. OPERAZIONI PRELIMINARI Guida redatta da Attilio Galimberti 1. Collegati a Internet e vai all indirizzo www.questbase.com Clicca sul pulsante Iscriviti

Dettagli

Internet Posta Elettronica

Internet Posta Elettronica Progetto IUVARE Codice progetto CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0299 Corso Operatore/trice socio assistenziale MODULO "INFORMATICA DI BASE" Docente: Arch. Tommaso Campanile Internet Posta Elettronica

Dettagli

GUIDA AL FANTADIVANO

GUIDA AL FANTADIVANO GUIDA AL FANTADIVANO INDICE Introduzione I Ruoli Amministratore di lega Allenatore Gli Strumenti Il Campionato La tua squadra Il Calendario La Classifica Le Statistiche La Bacheca Le Regole del gioco L

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO

CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI 2015 Divisione nazionale Serie A1 PROGRAMMA - REGOLAMENTO SERIE A1 MASCHILE Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

GUIDA PER L ISCRIZIONE AI CONCORSI PER I CORSI A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITA DI MILANO BICOCCA

GUIDA PER L ISCRIZIONE AI CONCORSI PER I CORSI A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITA DI MILANO BICOCCA GUIDA PER L ISCRIZIONE AI CONCORSI PER I CORSI A NUMERO PROGRAMMATO DELL UNIVERSITA DI MILANO BICOCCA In questo documento vengono descritte due procedure: la PROCEDURA DI REGISTRAZIONE riguarda gli studenti

Dettagli

1 Per accedere (autenticarsi)

1 Per accedere (autenticarsi) Istruzioni per navigare wireless sulla rete Lepida attraverso federa e l access point WispER 0 Prerequisiti: credenziali federa Per navigare wireless sulla rete Lepida l utente deve essere in possesso

Dettagli

1 Campionato Lega A HAPPINESS

1 Campionato Lega A HAPPINESS 1 Campionato Lega A HAPPINESS 2012-2013 Regolamento Il Centro sportivo HAPPINESS organizza una manifestazione a carattere amatoriale che si svolgerà a Nardò ( Le) in Via Penta 1 Campionato Lega A Calcio

Dettagli

(dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 CET)

(dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 CET) D1: Dove si disputerà la finale di UEFA Europa League 2014? R1: La finale di UEFA Europa League 2014 si disputerà a Torino, Italia, presso lo Juventus Stadium mercoledì 14 maggio 2014 alle 20:45 (ora locale).

Dettagli

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi

Istruzioni. Requisiti di sistema. Registra la tua impresa. Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Istruzioni Istruzioni per le aziende e i loro consulenti di Web App Accordi Requisiti di sistema Per utilizzare il servizio Web App Accordi è necessario disporre di un computer o in alternativa di un tablet

Dettagli

1) il menu: qui trovi tutte le funzioni di comando del sito. 2) i dati sulla campagna corrente: qui puoi cambiare il nome e la descrizione e puoi

1) il menu: qui trovi tutte le funzioni di comando del sito. 2) i dati sulla campagna corrente: qui puoi cambiare il nome e la descrizione e puoi Come si fa? Struttura del messaggio Cominciamo con l illustrare la struttura dello spazio in cui costruire il messaggio. Come vedi in figura la pubblicità è composta da 6 elementi: 1 5 PERSONALE (ES. LOGO)

Dettagli