Il nuovo Junior Tour 2010 di Tennis Europe

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il nuovo Junior Tour 2010 di Tennis Europe"

Transcript

1 Il nuovo Junior Tour 2010 di Tennis Europe Dal 2010 ci saranno molti cambiamenti nel Junior Tour di Tennis Europe. Leggi quanto segue per prepararti a giocare nel tour! Struttura del tour: il Junior Tour di Tennis Europe è composto da diversi tornei in tutta Europa ai quali possono partecipare giocatori provenienti da qualsiasi parte del mondo. Ci sono tre gruppi di età: Under 12, Under 14 e Under 16. I tornei sono suddivisi in Categoria 1, 2 e 3, e la Categoria 1 include anche i top events e i Campionati Europei. Calendari: troverai tutte le informazioni riguardanti i tornei nel calendario presente sul sito di Tennis Europe. Le manifestazioni saranno suddivise per settimana, categoria e gruppo di età. Tutto online: il calendario dei tornei, i fact sheet (vedi appendice) e le acceptance list (da ora in poi indicate con il termine più comune liste ) del Junior Tour saranno online sul sito di Tennis Europe. IPIN: Dal 2010 dovrai obbligatoriamente avere un IPIN (International Player Identification Numbernumero internazionale di identificazione del giocatore), assegnato dall ITF, e aver pagato la quota annua dell IPIN per iscriverti e giocare nel Junior Tour di Tennis Europe. E importante richiedere e pagare l IPIN con largo anticipo rispetto alla scadenza di iscrizione al torneo per essere sicuro di averlo in tempo. La quota per il 2010 per i tennisti junior è di US$30. Se ancora non hai un IPIN, puoi farne richiesta sul sito dell ITF, cliccando direttamente su questo link: https://ipin.itftennis.com/index.asp?referrerid=4 Segui poi le istruzioni che troverai nel sito. Dovrai fornire il tuo nome, data di nascita, indirizzo e mail e altri dati, poi non dovrai far altro che verificare che il tuo nome compaia tra quelli già presenti. Una volta fatto ciò riceverai una mail (all indirizzo che avrai precedentemente fornito) nella quale ci sarà un link da cliccare per attivare il tuo IPIN. Dopo aver fatto ciò dovrai creare una password (non dimenticarla!) e scegliere il modo di pagamento della quota IPIN: tramite carta di credito su internet oppure in contanti al Referee del primo torneo al quale parteciperai. Se hai già un IPIN, dovrai entrare nel tuo account e pagare la quota annua: potrai scegliere di pagare tramite carta di credito su internet oppure in contanti al Referee del primo torneo al quale parteciperai. Account di Tennis Europe: per poterti iscrivere e giocare nel Junior Tour dovrai avere, oltre all IPIN, un account su Tennis Europe. Puoi creare il tuo account di Tennis Europe qui:

2 Segui le istruzioni che compariranno. Dovrai creare un tuo username e password (può essere uguale o diversa da quella che hai scelto per il tuo IPIN). Quando avrai compilato tutto, clicca su submit. Ti sarà spedita una e mail che conterrà un link: cliccando su di esso attiverai il tuo account. Dopo che avrai attivato l account potrai iscriverti ai tornei del Junior Tour di Tennis Europe. Per entrare nel tuo profilo clicca sul tuo nome, che si trova nell angolo in alto a destra del sito di Tennis Europe. Da lì potrai cambiare le priorità che hai assegnato ai tuoi tornei fino alla chiusura delle iscrizioni. Chi si può iscrivere: tutti i giocatori di cittadinanza italiana in regola con il tesseramento agonistico possono iscriversi ai tornei del circuito Tennis Europe, tuttavia si ricorda che per iscriversi ai tornei che si disputano fuori dall italia è necessario ottenere dal settore tecnico il nulla osta, inviando all indirizzo: Al medesimo indirizzo dovranno essere comunicati i risultati ottenuti al fine dell inserimento degli stessi nel calcolo della classifica italiana. Iscrizioni centralizzate: l iscrizione ai torneo ora si farà online ed è responsabilità del giocatore. Le iscrizioni devono essere effettuate entro le GMT (ora di Londra) del martedì di 4 settimane (27 giorni) prima dell inizio del torneo. Gli organizzatori dei tornei e le Federazioni Nazionali non si occuperanno più delle iscrizioni. Potrai selezione il torneo al quale iscriverti dal calendario pubblicato online da Tennis Europe. Una volta nella pagina dei tornei dovrai inserire il tuo IPIN e la relativa password (ci vorranno pochi secondi) e selezionare in quale evento (gruppo di età) vuoi giocare (puoi selezionare solo un gruppo di età per ogni evento). Fatto ciò clicca submit per aggiungerti alla lista degli iscritti. Se vuoi iscriverti anche in un altro torneo, clicca il logo del Junior Tour di Tennis Europe nell angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona un altro torneo e ripeti l operazione indicata sopra. Dall età di 13 anni potrai iscriverti a tre (3) tornei nella stessa settimana, tuttavia potrai giocare in uno solo di essi. Vedi la parte dedicata al termine ultimo per i ritiri (withdrawal deadline) per maggiori spiegazioni. I giocatori più giovani potranno iscriversi a solo un (1) torneo per settimana. Per poter giocare negli eventi Under 12 e Under 14 dovrai aver compiuto 10 anni * al momento dell inizio del tabellone principale di singolare. Al compimento del tredicesimo anno di età potrai giocare i tornei Under 16. * i tesserati FIT under 10 devono aver ottenuto il nulla osta del Consiglio Federale per poter partecipare alle gare under 12. Potrai vedere tutte le tue iscrizioni sullo schermo.

3 Se non riesci a iscriverti online, puoi spedire un fax a Tennis Europe (numero di fax: ) per iscriverti. Dovrai usare il modulo d iscrizione ufficiale inserendo sia il tuo IPIN che il nome del tuo account di Tennis Europe. Acceptance list (liste): scaduto il termine di iscrizione, gli iscritti verranno ordinati in base al nuovo ranking junior di Tennis Europe. I giocatori iscritti saranno prima di tutto ordinati e suddivisi tra tabellone principale e di qualificazioni in base al ranking junior di Tennis Europe. Successivamente le Federazioni e gli Organizzatori dei Tornei potranno esaminare le liste e aggiungere informazioni. Ci sarà un periodo (chiamato National Window finestra nazionale ) durante il quale la Federazione vedrà le iscrizioni e nominerà delle Squadre Nazionali. Successivamente gli organizzatori locali avranno qualche giorno ( Organizer Window finestra per gli organizzatori ) per fare alcune selezioni per il tabellone principale tra i giocatori iscritti. Acceptance list: Da mezzogiorno del lunedì di tre settimane (21 giorni) prima del torneo potrai vedere la prima lista del tabellone principale e delle qualificazioni, insieme alla lista degli Alternate (vedi appendice). Da quando la lista viene pubblicata sul sito potrai seguire facilmente la tua posizione. Se si ritirano dei giocatori le liste verranno aggiornate diverse volte durante il giorno così che potrai vedere la tua nuova posizione immediatamente. Ritiri: Se decidi di ritirarti da un torneo lo devi fare attraverso il tuo account di Tennis Europe. Fino alla Freeze Deadline (congelamento) puoi usare il form di ritiro che trovi online su ma se ti ritiri dopo il termine ultimo per i ritiri (Withdrawal Deadline) ed eri precedentemente stato inserito in un tabellone principale o in una lista di qualificazione riceverai una multa per esserti ritirato in ritardo. Entra nel tuo account di Tennis Europe, vai nella parte dedicata all iscrizione online e cerca il torneo dal quale ti vuoi ritirare. Clicca sul tasto del ritiro (withdraw) per entrare nella pagina di conferma: dando l ok confermerai il ritiro da quell evento. I ritiri possono essere visti cambiando la casella filter by: (filtra per) in Withdrawals (ritiri). Se non riesci a cancellarti online, puoi sempre spedire un fax a Tennis Europe ( ) per ritirarti. Devi obbligatoriamente usare il modulo ufficiale di ritiro e inserire sia il tuo IPIN che il nome del tuo account di Tennis Europe. Scadenza ritiri: Dopo il termine ultimo per i ritiri (Withdrawal Deadline) che è alle GMT del martedì di due settimane (13 giorni) prima del torneo, il tuo nome può comparire solamente in una lista.

4 Fino al termine ultimo per il ritiro puoi toglierti da qualsiasi torneo senza ricevere nessuna multa. Se ti iscrivi in più di un torneo e non ti ritiri da tutti tranne uno prima del termine ultimo per farlo, il sistema ti toglierà automaticamente, così che alla scadenza sarai iscritto solamente in un torneo. Nel caso in cui tu sia iscritto in più di un torneo per settimana, hai tempo per decidere in quale giocare fino al termine ultimo di ritiro che è il martedì di due settimane prima del torneo. E importante che tu faccia una scelta, perché altrimenti al termine ultimo per il ritiro (withdrawal deadline) sarai automaticamente tolto da tutti i tornei tranne uno e non potrai più essere tu a decidere. Obbligo di giocare: se dopo il termine ultimo per effettuare il ritiro sei entrato nel tabellone principale o sei nella lista di qualificazione sei obbligato a giocare quel torneo oppure sarai soggetto a una multa. Se dopo il termine ultimo per il ritiro sei entrato nel tabellone principale o sei nella lista di qualificazione, sei obbligato ad andare a firmare e giocare quel torneo. Tuttavia se devi comunque ritirarti dopo la scadenza sarai soggetto a una multa. Spostamenti dalla lista degli Alternate: finché sei nella lista degli Alternate puoi ritirarti senza essere soggetto a multe. Una volta però entrato nella lista di qualificazione sei obbligato a giocare. Freeze Deadline (congelamento) : alle 14:00 GMT del giovedì della settimana prima dell inizio del torneo tutte le liste vengono congelate. Questo significa che anche nel caso in cui qualcuno si ritiri nessun giocatore verrà spostato dalle qualificazioni al tabellone principale, o dagli Alternate alla lista di qualificazione. Se alla Freeze Deadline sei ancora nella lista degli Alternate, potrai andare al torneo e firmare in modo da mantenere la tua posizione nella lista, ma non hai nessun obbligo di firma. Se si verificherà di avere qualche posto disponibile nel lista del tabellone principale o in quella di qualificazione, queste posizioni saranno prese da giocatori che avranno firmato per giocare le qualificazioni. Se ti vuoi ritirare dopo la Freeze Deadline, devi farlo inviando un fax al Referee del torneo in questione al numero di fax del torneo (lo troverai sul fact sheet) e a Tennis Europe ( ). Dopo la Freeze Deadline non è più possibile ritirarsi online. Devi per forza usare il modulo ufficiale di ritiro scrivendo sia l IPIN che il nome del tuo account di Tennis Europe. Firma per giocare le qualificazioni: Se sei nella lista di qualificazioni, devi andare al torneo e firmare personalmente entro le 18:00 (ora locale) del giorno precedente l inizio delle qualificazioni. Se sei nella lista degli Alternate o non sei iscritto, se desideri puoi firmare ugualmente.

5 Tutti i giocatori presenti nella lista di qualificazioni devono firmare. Anche i giocatori iscritti che sono nella lista degli Alternate possono firmare e andranno a riempire gli eventuali posti rimasti vuoti nelle qualificazioni nell ordine in cui sono inseriti nella lista degli Alternate. I giocatori non iscritti (On site Alternates) hanno la possibilità di andare comunque al torneo e firmare: andranno a occupare gli ulteriori eventuali posti liberi nelle qualificazioni dopo che saranno stati inseriti tutti i giocatori iscritti che avranno firmato. Di norma dovrai firmare personalmente con il Referee del torneo. Non potrai firmare per telefono, né tramite il tuo coach o la Federazione. Le uniche eccezioni sono le seguenti: Hai giocato un altro evento junior di Tennis Europe o dell ITF lo stesso giorno e il giorno prima della firma. In questo caso potrai chiedere al Referee di quell evento di firmare per te nel torneo della settimana successiva se sei iscritto. Se ci sono dei posti vuoti nella lista del tabellone principale (per esempio a seguito di ritiri avvenuti dopo la Freeze Deadline): in questo caso potrai chiamare il Referee e firmare telefonicamente in modo da preservarti la possibilità di giocare il tabellone principale. Se entrerai in tabellone dovrai solo arrivare al torneo in tempo per firmare per il tabellone principale. Se invece non entri in tabellone non potrai giocare le qualificazioni (visto che non hai firmato in loco) e sarai multato. Se giochi un altro evento di Tennis Europe della stessa Categoria o più alta, o stai giocando un torneo dell ITF Junior Circuit in Europa e sei ancora in gioco il giorno successivo, cioè il primo giorno di qualificazioni del nuovo torneo, puoi richiedere uno Special Exempt (SE). Per fare ciò dovrai contattare il Referee del torneo dove stai giocando, il quale informerà il Referee del tuo torneo successivo. Gli SE sono limitati in numero per ogni tabellone principale (normalmente 1 o 2), e andranno in primis ai giocatori ancora impegnati in singolare, poi a quelli di doppio. Se ci sono troppe richieste di SE, per decidere chi giocherà verrà usata l ultima classifica pubblicata e verranno presi i giocatori con classifica più alta. Coloro che riceveranno uno SE verranno inseriti direttamente nel tabellone principale. Coloro che faranno invece richiesta di SE, ma che non la otterranno, non potranno giocare in qualificazione, ma non riceveranno alcuna multa. Firma degli Alternate: se avevi firmato ma non sei entrato nel tabellone di qualificazione, ti rimane ancora una possibilità di entrare come Alternate. L ordine dei giocatori che non sono entrati nel tabellone di qualificazione (alternate) è stabilito al termine della la firma per le qualificazioni. Se si libererà un posto, allora un Alternate che ha firmato il giorno stesso prenderà quel posto. La lista degli Alternate chiude 30 minuti prima dell inizio dei match del tabellone interessato. Finché ci saranno giocatori che dovranno giocare il loro primo match di tabellone, allora ci sarà la possibilità di firmare come Alternate.

6 Requisiti per firmare (IPIN): Per firmare devi avere un IPIN valido e aver già pagato in precedenza la tassa annuale dell IPIN oppure pagarla in loco al Referee del torneo prima di firmare. Coloro che non hanno un IPIN oppure non hanno pagato la tassa annuale non potranno firmare. Le Wild Card devono aver pagato la tassa prima di scendere in campo. Gli Alternate che andranno a firmare e le Wild Card che faranno l IPIN molto tardi (dal giovedì pomeriggio in poi), dovranno portare al Referee una copia stampata della documentazione relative all IPIN e se c è la ricevuta per la verifica. Firma per il tabellone principale: se sei nella lista del tabellone principale dovrai andare a firmare personalmente il giorno prima dell inizio del tabellone, entro le 18:00 locali. Tutti i giocatori che sono nella lista del tabellone principale devono andare a firmare. Normalmente devi farlo personalmente con il Referee del torneo. Non puoi firmare telefonicamente, né il tuo allenatore o la Federazione possono farlo per te. Le uniche eccezioni sono le seguenti: Hai giocato un altro evento di Tennis Europe o un Junior ITF lo stesso giorno o il giorno prima della firma. In questo caso puoi chiedere al Referee di quell evento di firmare per te al torneo successivo. Lucky Loser: se hai giocato e perso nelle qualificazioni c è ancora una possibilità per te di entrare nel tabellone principale come Lucky Loser. Una volta terminate le qualificazioni, l ordine dei Lucky Loser è deciso prima di tutto tra coloro che hanno perso nel turno finale di qualificazione sorteggiando prima tra i giocatori con classifica e poi tra quelli senza. Poi verranno quelli che hanno perso il turno precedente a quello finale e così via. Nel caso in cui ci fosse un posto vuoto nel tabellone principale (oppure dopo il termine delle qualificazioni nel momento in cui si va a compilare il tabellone principale), i Lucky Loser vengono inseriti direttamente nel tabellone. Quello appena descritto è un processo automatico per il quale non è richiesta alcuna firma. Se viene a mancare un giocatore più tardi, allora il Lucky Loser prenderà quel posto solo se avrà firmato quel giorno. La lista dei Lucky Loser chiude 30 minuti prima dell inizio delle partite del tabellone che necessita di un Lucky Loser, e si userà l ordine dei giocatori sorteggiato in precedenza. Ci sarà una lista per i Lucky Loser ogni giorno finché ci saranno giocatori che dovranno giocare il loro primo match di tabellone. Firma nel doppio: se volete giocare il doppio dovrete firmare sia tu che il tuo compagno. La firma chiude a mezzogiorno (12:00) ora locale del primo giorno di tabellone principale di singolo (NB: è una nuova regola a partire dal 2010)

7 Una coppia di doppio composta da due giocatori del tabellone principale di singolare (ad eccezione delle Wild Card di singolo) ha priorità 1, e in questo gruppo le coppie con due giocatori con classifica sono in cima alla lista; dopo di loro vengono nell ordine le coppie con un solo giocatore classificato e poi quelle senza ranking di singolo. La priorità 2 è assegnata alle coppie che hanno solo un giocatore nel tabellone principale di singolo (escluse le Wild Card di singolare), e la priorità 3 è data alle coppie che non hanno giocatori nel tabellone principale di singolo. C è la possibilità per il direttore del torneo di disporre di qualche Wild Card per il tabellone di doppio. Nota Bene! Gli incontri di doppio possono essere aggiunti all ordine di gioco del giorno del signin. Questi match non dovranno iniziare prima delle 15:00 locali, o a meno di due ore dalla pubblicazione del tabellone di doppio. (a seconda di quale delle due condizioni si verifichi più tardi). Tabelloni di consolazione: alcuni tornei organizzeranno dei tabelloni di consolazione, ai quali potrai partecipare se perderai il tuo primo match e per i quali dovrai firmare entro l orario che fisserà il Referee. La chiusura del sign in di consolazione è 30 minuti dopo l ultimo match che vede impegnato qualcuno che gioca il proprio primo incontro. Tuttavia, siccome è difficile stabile l ora di questo ultimo match dall ordine di gioco, il Referee potrà fissare un orario. Formato dei match: i match di singolare di qualificazione e del tabellone principale sono giocati al meglio delle tre partite tutte con tie break. I match di doppio invece sono giocati al meglio dei due set con tie break senza vantaggi e un match tie break finale ai 10 punti in sostituzione del terzo set. Il formato appena indicato è fisso per tutti i match di singolare di qualificazione e tabellone principale, e per tutti i match di doppio (a meno che non ci siano problemi relative al tempo atmosferico). I match di consolazione possono essere giocati con diversi sistemi di punteggio. Se giochi senza un arbitro di sedia, ti dovrai ricordare il punteggio e riportarlo al Referee o al suo assistente alla fine della partita. Va detto anche il punteggio degli eventuali tie break giocati. Ciò significa che se il punteggio finale di un match è (3), (3) indica il punteggio del tiebreak (7 3). Un match di doppio con il Match Tie break può finire (4) [10 8] dove[10 8] è il risultato del Match tie break. Giocare in assenza di un arbitro di sedia: molto match sono giocati senza arbitro. In questo caso ci sarà un assistente del Referee che controllerà i match e il comportamento dei giocatori e si assicurerà che questi ultimi non ricevano istruzioni dai coach o da chi per loro durante la partita.

8 E molto importante che il match venga giocato con equilibrio, senza l interferenza esterna di allenatori, genitori o amici. Dovrai chiamare in modo onesto e nel miglior modo possibile le palle della tua metà campo. Le chiamate devono essere fatte ad alta voce in modo che l avversario posso sentirle chiaramente. Il servitore dovrà chiamare il punteggio prima di ogni punto. Il punteggio del match andrà segnato sull eventuale segnapunti che si troverà in campo. Ci sono linee guida specifiche per l arbitraggio senza arbitro di sedia, che spiegano come chiamare le palline, come sedare una disputa su una chiamata, o ancora cosa fare se si dimentica il punteggio. In questi casi l assistente del Referee può essere chiamato in campo per aiutare. Nuove classifiche: è previsto un nuovo sistema per calcolare le classifiche. Su troverai maggiori dettagli. APPENDICE Fact sheet: modulo informativo sul quale potrai trovare i maggiori dati del torneo, come per esempio la data d inizio e fine, il nome del Referee e del direttore del torneo, i contatti del circolo e così via. Alternate: giocatore con classifica più bassa di quelli accettati nel tabellone principale e in quello di qualificazioni.

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 PERIODO TEMPORALE CONSIDERATO Viene considerata tutta l attività svolta dalla prima settimana di novembre 2012 (5 11 novembre 2012 ), all ultima

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA

Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Guida all iscrizione al TOLC Test On Line CISIA Modalità di iscrizione al TOLC Per iscriversi al TOLC è necessario compiere le seguenti operazioni: 1. Registrazione nella sezione TOLC del portale CISIA

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

D: QUALI SONO I REQUISITI DI RESIDENZA PER CHI VUOLE COMPETERE? R: Questo evento è limitato ai residenti in Italia, quindi:

D: QUALI SONO I REQUISITI DI RESIDENZA PER CHI VUOLE COMPETERE? R: Questo evento è limitato ai residenti in Italia, quindi: FAQ D: QUANTE PARTITE VERRANNO GIOCATE PER DETERMINARE I VINCITORI DI OGNI SCONTRO? R: Il torneo prevede dei 5v5 nella Landa degli evocatori in stile "sudden death" (ossia a eliminazione diretta, al meglio

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

WWW.JUNIORGOLFCADDIE.IT. L organizzazione e la gestione economica, didattica e agonistica dei Club dei Giovani

WWW.JUNIORGOLFCADDIE.IT. L organizzazione e la gestione economica, didattica e agonistica dei Club dei Giovani WWW.JUNIORGOLFCADDIE.IT L organizzazione e la gestione economica, didattica e agonistica dei Club dei Giovani Il programma ideato da Luigi Pelizzari con il Patrocinio del Comitato Regionale Lombardo della

Dettagli

Domande frequenti su iscrizioni e partecipazione al Grand Prix

Domande frequenti su iscrizioni e partecipazione al Grand Prix Iscrizioni Devo iscrivermi e pagare anche se non gioco l'evento principale? L'ingresso alla sala torneo è gratuito. Il costo di iscrizione deve essere pagato solo per gli eventi a cui vuoi partecipare.

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Tácticas. Guerra. Torneo Imperivm e Sfida Civitas. Torneo Imperivm. 1. Registrazione. 2. Schermata principale. 3. Livelli

Tácticas. Guerra. Torneo Imperivm e Sfida Civitas. Torneo Imperivm. 1. Registrazione. 2. Schermata principale. 3. Livelli Tácticas de Guerra Torneo Imperivm e Sfida Civitas Torneo Imperivm 1. Registrazione 2. Schermata principale 3. Livelli 4. Se lo vuoi, ti guidiamo passo passo Sfida Civitas Torneo Imperivm Questa modalità

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE

DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO ON-LINE Questa guida ha lo scopo di illustrarti le modalità da seguire per inoltrare la domanda di conseguimento titolo ON-LINE che non rende necessario recarsi personalmente alla Segreteria Studenti. Se desideri

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON LINE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE Collegati allo sportello internet studenti (click su login ed inserisci nome utente e password). Clicca su Laurea. Clicca sul

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Guida per i mittenti Express Import system Un semplice strumento on-line che semplifica la gestione delle spedizioni in import a mittenti e destinatari. Express Import system è un

Dettagli

VADEMECUM GARE. Fipav Monza Brianza CAMPIONATI PROVINCIALI DI SERIE E DI CATEGORIA NORME GENERALI VALIDE PER LA STAGIONE AGONISTICA 2013/14

VADEMECUM GARE. Fipav Monza Brianza CAMPIONATI PROVINCIALI DI SERIE E DI CATEGORIA NORME GENERALI VALIDE PER LA STAGIONE AGONISTICA 2013/14 Fipav Monza Brianza VADEMECUM GARE CAMPIONATI PROVINCIALI DI SERIE E DI CATEGORIA NORME GENERALI VALIDE PER LA STAGIONE AGONISTICA 2013/14 Il presente fascicolo è parte integrante delle Circolari di Indizione

Dettagli

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI

PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI PROCEDURA CAMBIO ANNO SCOLASTICO IN AREA ALUNNI GENERAZIONE ARCHIVI Per generazione archivi si intende il riportare nel nuovo anno scolastico tutta una serie di informazioni necessarie a preparare il lavoro

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ Stagione Sportiva 2014/2015 Tornei organizzati da società Norme, disposizioni

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI.

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA E PER L INSERIMENTO DELLE ISCRIZIONI. REGISTRAZIONE: Cliccare su Registrati La procedura di registrazione prevede tre

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI

GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO SERVIZIO FRONT OFFICE GUIDA ALLA GESTIONE DEGLI ESAMI ONLINE STUDENTI ESSE3 VERBALIZZAZIONE

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Oggetto: Rinnovo tesseramenti 2011.

Oggetto: Rinnovo tesseramenti 2011. Alle Compagnie Ai Comitati Regionali Loro Sedi Rif.: 049/2010. Milano, 1 ottobre 2010. Oggetto: Rinnovo tesseramenti 2011. Gentile Presidente, con il rinnovo del tesseramento per il 2011, colgo l'occasione

Dettagli

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Sommario Introduzione 1 Assistenza. 2 Accedi ai servizi on line. 2 Accesso all area riservata. 3 Domanda

Dettagli

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Aperto nel Mondo Intero! Supporto in Francese, Inglese, Italiano e Spagnolo. Ovunque tu sia, approfitta di questa eccezionale opportunità! copyright Support

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione 1 Guida alla compilazione... 1 PARTE I REGISTRAZIONE ORGANIZZAZIONE... 5 LA PRIMA REGISTRAZIONE... 5 ACCESSO AREA RISERVATA (LOGIN)...11 ANAGRAFICA ORGANIZZAZIONE...12 ANAGRAFICA

Dettagli

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri In caso di rapina in un pubblico esercizio Mantieni la massima calma ed esegui prontamente ciò che viene chiesto dai rapinatori. Non prendere

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI INFO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi e

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 ALTRE DISPOSIZIONI

STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 ALTRE DISPOSIZIONI ALTRE DISPOSIZIONI Vengono di seguito fornite le informazioni relative a: campo di gioco attrezzature controlli preliminari modulo CAMP3 componenti delle squadre assenza della squadra o degli Ufficiali

Dettagli

GESTIONE DELLA PROCEDURA

GESTIONE DELLA PROCEDURA Manuale di supporto all utilizzo di Sintel per Stazione Appaltante GESTIONE DELLA PROCEDURA Data pubblicazione: 17/06/2015 Pagina 1 di 41 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1 Obiettivo e campo di applicazione...

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

conquista il mondo in pochi minuti!

conquista il mondo in pochi minuti! conquista il mondo in pochi minuti! Il gioco di conquista e sviluppo più veloce che c è! Il gioco si spiega in meno di 1 minuto e dura, per le prime partite, non più di quindici minuti. Mai nessuno ha

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE

Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Manuale Operativo IL SOFTWARE PER LA GESTIONE CENTRALIZZATA DEL SISTEMA DELLE SEGNALAZIONI E DEI RECLAMI DELL ENTE Il presente documento applica il Regolamento sulla gestione delle segnalazioni e dei reclami

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Guida ai servizi online della Provincia di Milano

Guida ai servizi online della Provincia di Milano Guida ai servizi online della Provincia di Milano - 1 - Il servizio CPI On line consente a tutti gli iscritti ai Centri per l impiego della Provincia di Milano di visualizzare, modificare e stampare alcune

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

MASTERCOM. L indirizzo internet per accedere al registro elettronico è: https://82.185.224.202/mastercom/index.php.

MASTERCOM. L indirizzo internet per accedere al registro elettronico è: https://82.185.224.202/mastercom/index.php. MASTERCOM La piattaforma MASTERCOM funziona con Mozilla Firefox. L indirizzo internet per accedere al registro elettronico è: https://82.185.224.202/mastercom/index.php. Tramite l indirizzo https://82.185.224.202/registro/index.php

Dettagli

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A.

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono:

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

REGOLE DI TENNIS. Approvate dalla ITF International tennis federation (1) edizione 2015 (A.A.U.U. 11/12 di novembre - dicembre 2014)

REGOLE DI TENNIS. Approvate dalla ITF International tennis federation (1) edizione 2015 (A.A.U.U. 11/12 di novembre - dicembre 2014) REGOLE DI TENNIS Approvate dalla ITF International tennis federation (1) edizione 2015 (A.A.U.U. 11/12 di novembre - dicembre 2014) INDICE Prefazione pag. 2 Regola 1 Il campo pag. 3 Regola 2 - Arredi permanenti

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2012 Progetto Istanze On Line MOBILITÀ IN ORGANICO DI DIRITTO PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO ON-LINE 13 Febbraio 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

2014 Indicazioni per il Rimborso. Insieme per una gestione più semplice.

2014 Indicazioni per il Rimborso. Insieme per una gestione più semplice. 2014 Indicazioni per il Rimborso. Insieme per una gestione più semplice. Ticket Restaurant City Time Ticket Restaurant Smart Ticket Restaurant Card BuonChef Standard BuonChef Club Ticket Restaurant Max

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14 INDICE Carte Prepagate istruzioni per l uso 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10 3. Come acquistare on line Pag. 14 4. Come creare il 3D security Pag. 16 5. Collegamento

Dettagli

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/ Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive https://nonconf.unife.it/ Registrazione della Non Conformità (NC) Accesso di tipo 1 Addetto Registrazione della Non Conformità

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA

NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA FEDERAZIONE ITALIANA VELA Settore Programmazione Attività Sportiva Nazionale NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA Edizione 2009 (versione n. 15 con variazioni del 25.03)

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva

maggiorii quando costituita Expo2015 Team In sicurezza Comunicazione Leadership Cittadinanza attiva Sommario 1. Come faccio ad accedere alla formazione?... 2 2. Come è organizzata e quando viene considerata conclusa la formazione?... 3 3. C'è un punteggio finale?... 5 4. Sono a metà della formazione

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

un gioco di acquisti e costruzioni

un gioco di acquisti e costruzioni un gioco di acquisti e costruzioni Creato da Ben Haskett Illustrazioni di Derek Bacon La storia........ 2 Obiettivo del gioco........ 3 Componenti... 3 Preparazione..... 4 Come giocare...... 6 Carte costruzione.........

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO

AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO AUTOMATIZZARE UN'AZIONE COMUNE DI WORD USANDO UNA MACRO Con questa esercitazione guidata imparerai a realizzare una macro. Una macro è costituita da una serie di istruzioni pre-registrate che possono essere

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma. Anno 2014

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma. Anno 2014 Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI 1 GRADO DI TENNIS ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO DI BEACH TENNIS

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO MASTER 2015

REGOLAMENTO DI GIOCO MASTER 2015 REGOLAMENTO DI GIOCO MASTER 2015 Art. 1 PRINCIPI GENERALI Il football a 9 contro 9 Master (o 7 contro 7) verrà giocato secondo le regole del regolamento ufficiale NCAA per i campionati a 11 giocatori,

Dettagli

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname?

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Le schede di Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Tutti immagino. Quindi armatevi di pazienza

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

Prendere visione del regolamento della manifestazione. A) Selezionare il programma GESTIONE ISCRIZIONI.

Prendere visione del regolamento della manifestazione. A) Selezionare il programma GESTIONE ISCRIZIONI. Prendere visione del regolamento della manifestazione A) Selezionare il programma GESTIONE ISCRIZIONI. Se si conosce già la password di accesso inserire il codice FIN della società sportiva nella forma

Dettagli

MANUALE PER LO STUDENTE

MANUALE PER LO STUDENTE Università di Bologna Domanda di ammissione alla prova finale laurea MANUALE PER LO STUDENTE In caso di problemi informatici durante la compilazione della domanda on line, manda una mail a help.almawelcome@unibo.it

Dettagli