SEC SISTEMA EUROPEO DEI CONTI ECONOMICI E FINANZIARI INTEGRATI SEC 95 - SEC 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SEC SISTEMA EUROPEO DEI CONTI ECONOMICI E FINANZIARI INTEGRATI SEC 95 - SEC 2010"

Transcript

1 1 SEC SISTEMA EUROPEO DEI CONTI ECONOMICI E FINANZIARI INTEGRATI SEC 95 - SEC 2010 Per i paesi dell Unione Europea il SEC è la base metodologica su cui sono costruiti i CONTI NAZIONALI Questi costituiscono la base informativa per le politiche economiche e sociali, e descrivono in forma quantitativa il sistema economico di un Paese - insieme delle relazioni economiche tra persone fisiche e giuridiche nello svolgimento di 4 funzioni fondamentali: produzione, distribuzione, consumo e accumulazione - per analizzare e valutare: - la struttura del sistema nel suo complesso (valore aggiunto ed occupazione per regione e settore di attività; reddito distribuito per settore; importazioni ed esportazioni per gruppi di prodotti; consumi finali per capitoli di spesa; investimenti fissi per branca di attività economica; consistenze e flussi di attività e passività finanziarie per tipo di strumento finanziario e per settore); - lo sviluppo del sistema nel tempo (tasso di crescita del PIL; andamento dell inflazione; convergenza delle economie regionali; cambiamenti nel portafoglio finanziario degli operatori); - i confronti tra economie nazionali diverse.

2 2 - il rispetto dei criteri di convergenza per l Unione monetaria europea; - la determinazione delle risorse proprie della UE; - l erogazione di aiuti finanziari alle regioni della UE. Concetti, definizioni e norme di rilevazione del SEC si ispirano ad alcune caratteristiche fondamentali: a) comparabilità; b) armonizzazione con le altre statistiche sociali ed economiche; c) coerenza; d) operatività; e) stabilità nel tempo; f) rilevanza per la descrizione del sistema economico; g) flessibilità. Per rappresentare il funzionamento dell economia di un Paese in forma sintetica, il SEC fissa un insieme di norme e definizioni su: - delimitazione dell economia nazionale; - classificazione di operatori, operazioni e funzioni; - suddivisione degli operatori; - sistema e struttura dei conti e definizione degli aggregati; - regole di registrazione; - tavole CORE e Conti Satellite.

3 3 DELIMITAZIONE DELL'ECONOMIA NAZIONALE OPERATORI INTERNI Sono presenti all interno dei confini fisici del Territorio Economico del Paese: Territorio Geografico (+) sedi all'estero di ambasciate, consolati e basi militari giacimenti in acque internazionali sfruttati da unità residenti zone franche doganali, spazio aereo nazionale, acque territoriali navi, aerei, piattaforme galleggianti appartenenti a unità residenti (-) zone franche extraterritoriali OPERATORI RESIDENTI Hanno il centro dei propri interessi nel Territorio Economico del Paese (svolgimento di operazioni economiche per un periodo di almeno un anno).

4 4 OPERATORI RESIDENTI Sono Unità residenti: le Persone Fisiche con dimora abituale nel Paese, anche se lavorano temporaneamente all estero, compresi i Frontalieri; le Amministrazioni Pubbliche; le Imprese con sede nel Paese; le Filiali e Succursali di imprese estere ubicate nel territorio; i Cittadini di un paese che lavorano presso le proprie Ambasciate all estero; le Unità residenti fittizie per le operazioni riguardanti i terreni e i fabbricati posseduti dall estero. Operazioni INTERNE si verificano sul territorio economico del paese, senza distinzione di residenza degli operatori. Operazioni NAZIONALI sono pertinenti ai soli operatori residenti, che possono averli originati anche all'estero.

5 5 CLASSIFICAZIONI Ai fini della costruzione dei conti economici nazionali il SEC adotta le seguenti CLASSIFICAZIONI: A. DEGLI OPERATORI, IN SETTORI CHE RAGGRUPPANO UNITÀ CON ATTIVITÀ ISTITUZIONALI OMOGENEE (CONSUMO, PRODUZIONE, ETC.); B. DEGLI OPERATORI DI PRODUZIONE, IN BRANCHE OMOGENEE PER TIPO DI PRODOTTO (NACE-CLIO); C. DELLE OPERAZIONI, IN TRE CATEGORIE SU BENI E SERVIZI; DISTRIBUZIONE E REDISTRIBUZIONE; FINANZIARI. D. DEI CONSUMI FINALI DELLE FAMIGLIE PER FUNZIONE (TIPOLOGIA DI BISOGNO: ALIMENTARI, ABBIGLIAMENTO, etc.) E. DELLE SPESE CORRENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER FUNZIONE (TIPOLOGIA DI INTERVENTO: ISTRUZIONE, DIFESA, etc.). Unità statistiche utilizzate UNITÀ ISTITUZIONALE (ad es. IMPRESA) per descrivere i diversi momenti del circuito economico (formazione, distribuzione, utilizzazione e accumulazione del reddito) UNITÀ DI ATTIVITÀ ECONOMICA A LIVELLO LOCALE (ad es. STABILIMENTO) per analizzare il processo di produzione UNITÀ DI PRODUZIONE OMOGENEA (Ad es. REPARTO) per studiare le relazioni tecnico-economiche che si instaurano in un processo di produzione

6 6 UNITÀ ISTITUZIONALE Centro elementare di decisione economica caratterizzato, nell'esercizio della propria funzione principale, da: uniformità di comportamento; autonomia decisionale; contabilità completa (conto profitti e perdite, situazione patrimoniale). Esempi: SOCIETÀ DI CAPITALI; SOCIETÀ COOPERATIVE E SOCIETÀ DI PERSONE AVENTI FINE DI LUCRO; ORGANISMI SENZA SCOPO DI LUCRO CON PERSONALITÀ GIURIDICA; ENTI AMMINISTRATIVI PUBBLICI. Sono considerate unità istituzionali anche: unità che dispongono di contabilità completa, e solo per convenzione di autonomia di decisione: "QUASI-SOCIETÀ" (IMPRESE INDIVIDUALI, SOCIETÀ DI PERSONE, IMPRESE PUBBLICHE PRIVE DI PERSONALITÀ GIURIDICA). unità che dispongono di autonomia decisionale, ma non necessariamente di contabilità completa: FAMIGLIE; IMPRESE INDIVIDUALI DI LIMITATE DIMENSIONI; UNITÀ RESIDENTI FITTIZIE (PARTI DI UNITÀ NON RESIDENTI CHE HANNO UN CENTRO DI INTERESSE SUL TERRITORIO ECONOMICO DEL PAESE, UNITÀ NON RESIDENTI CHE POSSIEDONO UN TERRENO O UN FABBRICATO SUL TERRITORIO ECONOMICO DEL PAESE). Le unità istituzionali vengono raggruppate in settori istituzionali in funzione dell uniformità di comportamento economico.

7 7 Settori istituzionali Struttura e uniformità di comportamento economico Settori Società non finanziarie (grandi imprese) Società finanziarie (Banche, etc.) Amministrazioni Pubbliche (Stato, Regioni, etc.) Funzioni ed attività principali Produzione di beni e servizi non finanziari destinabili alla vendita Intermediazione finanziaria, inclusa l assicurazione. Attività finanziarie ausiliarie Offerta di prodotti per consumi collettivi e operazioni di redistribuzione della ricchezza e del reddito nazionale Famiglie Produttrici (piccole imprese) Consumatrici Istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle Famiglie. (c.d. Terzo settore) Resto del Mondo Produzione di beni e servizi non finanziari destinabili alla vendita Consumo (e produzione) di beni e servizi per proprio uso finale Offerta di prodotti non destinabili alla vendita per consumi individuali Come i settori interni

8 OPERAZIONI 8 Flussi Creazione, trasformazione, scambio, trasferimento o scomparsa di un valore economico in un intervallo di tempo Operazioni Transazioni tra unità istituzionali sulla base di un accordo; azioni all interno di una unità che opera in una duplice veste. Altri flussi Variazioni di valore per eventi involontari; guadagni/perdite in conto capitale. Saldi contabili Somme algebriche dei flussi. Stock Consistenze di Attività (Assets) e Passività (Liabilities) ad un determinato istante Attività Passività Entità su cui può essere esercitato un diritto di proprietà, che apportano benefici economici al possessore o utilizzatore. Entità che comportano per il debitore l obbligo di effettuare un pagamento al creditore, in una o più soluzioni, secondo specifiche condizioni contrattuali. Il sistema dei conti è esauriente Tutte le variazioni degli stock sono spiegate dai flussi. Stock(t) = Stock(t-1) + Flussi(t-1,t)

9 9 AGGREGATI ECONOMICI valori compositi registrati come insieme di operazioni dello stesso tipo relative al complesso dell economia: aggregati legati direttamente alle operazioni del sistema (Produzione, Consumi finali, Investimenti, Redditi da lavoro dipendente) aggregati che rappresentano saldi contabili (Prodotto interno lordo, Reddito nazionale, Risparmio, saldo della Bilancia dei pagamenti, Ricchezza nazionale) CLASSIFICAZIONE DELLE OPERAZIONI ECONOMICHE OPERAZIONI MONETARIE: con contropartita (bilaterali) senza contropartita (unilaterali) operazioni modificate OPERAZIONI NON MONETARIE SECONDO LA NATURA ammortamenti, reimpieghi, baratti, retribuzioni e trasferimenti in natura, guadagni e perdite in c/capitale OPERAZIONI CORRENTI modificano il reddito degli operatori OPERAZIONI IN CONTO CAPITALE modificano il patrimonio degli operatori

10 10 CLASSIFICAZIONE DELLE OPERAZIONI ECONOMICHE SECONDO IL MOMENTO DEL CIRCUITO ECONOMICO CUI SI RIFERISCONO I GRUPPO OPERAZIONI SUI PRODOTTI: HANNO PER OGGETTO BENI E SERVIZI; SI CONCRETIZZANO NELLA PRODUZIONE, NEL CONSUMO E NELLA FORMAZIONE DI CAPITALE SONO OPERAZIONI BILATERALI; DETERMINANO FLUSSI REALI. II GRUPPO DISTRIBUZIONE E REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO E DEL PATRIMONIO: SI ATTUANO ATTRAVERSO LE REMUNERAZIONI DEI FATTORI PRODUTTIVI [LAVORO E CAPITALE] ED I TRASFERIMENTI POSSONO ESSERE SIA OPERAZIONI BILATERALI (REMUNERAZIONI)CHE UNILATERALI (TRASFERIMENTI); DETERMINANO FLUSSI REALI. III GRUPPO FINANZIARIE: MODIFICANO L'AMMONTARE DEI CREDITI E DEI DEBITI DEI SETTORI ISTITUZIONALI. SONO OPERAZIONI BILATERALI; DETERMINANO FLUSSI MONETARI E FINANZIARI: ATTRAVERSO QUESTI IL RISPARMIO FLUISCE DA UN SETTORE AD UN ALTRO DELL'ECONOMIA NAZIONALE O DEL RESTO DEL MONDO. IV GRUPPO ALTRI FLUSSI: AMMORTAMENTI, REIMPIEGHI, etc. POSSONO ESSERE SIA OPERAZIONI BILATERALI CHE UNILATERALI; DETERMINANO FLUSSI REALI.

11 11 LE ATTIVITÀ (ASSETS O STOCK) GLI STOCK RAPPRESENTANO IL VALORE DI UN DETERMINATO BENE IN UN PRECISO ISTANTE DI TEMPO. DEVONO ESSERE IDONEI A FORNIRE NEL FUTURO UN FLUSSO DI BENEFICI AL SUO POSSESSORE E DEVE ESSERE POSSIBILE ESERCITARE SU DI ESSI UN DIRITTO DI PROPRIETÀ. ES: TERRENI, BENI CAPITALI, ATTIVITÀ E PASSIVITÀ FINANZIARIE. È INVECE ESCLUSO IL CAPITALE UMANO. CLASSIFICAZIONE. ATTIVITÀ NON FINANZIARIE ATTIVITÀ PRODOTTE MATERIALI IMMATERIALI ATTIVITÀ NON PRODOTTE MATERIALI IMMATERIALI ATTIVITÀ FINANZIARIE

12 12 REGOLE DI REGISTRAZIONE A. PER TUTTI I SETTORI ISTITUZIONALI VENGONO COSTRUITI GLI STESSI CONTI B. LE OPERAZIONI SONO REGISTRATE PER LO STESSO IMPORTO, IN ENTRATA E IN USCITA, NEI CONTI DEGLI OPERATORI INTERESSATI C. LE OPERAZIONI SONO REGISTRATE SENZA OPERARE CONGUAGLI O CONSOLIDAMENTI, CON ECCEZIONI (AD ES. IL CONTO CONSOLIDATO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE) D. LE OPERAZIONI SONO ATTRIBUITE AGLI OPERATORI CHE EFFETTIVAMENTE LE COMPIONO, CON ECCEZIONI (AD ES. I CONTRIBUTI SOCIALI) E. LE OPERAZIONI SONO REGISTRATE NEL MOMENTO IN CUI SI VERIFICANO (INDIPENDENTEMENTE DAL TEMPO DI PAGAMENTO): PRINCIPIO DELLA COMPETENZA. F. VI SONO ECCEZIONI, IN CUI LE OPERAZIONI SONO REGISTRATE NEL MOMENTO DEL PAGAMENTO (INDIPENDENTEMENTE DAL TEMPO IN CUI SI VERIFICANO): PRINCIPIO DELLA CASSA.

13 13 Obiettivo Articolazione per conti Suddividere le diverse fasi del circuito economico in un insieme di conti concatenati: ciascuno mette in luce un saldo significativo per l analisi economica, mostrando i meccanismi che lo generano. Nei conti delle operazioni correnti (produzione,distribuzione, redistribuzione, impiego del reddito) vengono riportate: - a destra le risorse, o entrate; operazioni che aumentano il valore economico dell unità o del settore cui è intestato il conto; - a sinistra gli impieghi, o uscite; operazioni che riducono il valore economico dell intestatario del conto. Il concatenamento tra le diverse fasi del circuito del reddito è assicurato dai saldi: il saldo in uscita da un conto compare come voce di entrata nel conto successivo. Nel conto delle operazioni in c/capitale, relativo all accumulazione (formazione di capitale), vengono riportate: - a destra le risorse; variazioni delle passività e del patrimonio netto; - a sinistra gli impieghi; variazioni delle attività reali e finanziarie. Analogamente, il conto patrimoniale mostra a destra le consistenze delle passività e del patrimonio netto (risorse), a sinistra quelle delle attività (impieghi). ATTIVITA REALI FINANZIARIE PASSIVITA FINANZIARIE PATRIMONIO NETTO

14 14 ARTICOLAZIONE PER CONTI Fasi del circuito economico, aggregati fondamentali e conti nei quali vengono analizzati FASE DEL CIRCUITO AGGREGATO CONTO DEL REDDITO PRODUZIONE DEL PRODOTTO INTERNO CONTO DELLA REDDITO (Valore aggiunto) PRODUZIONE DISTRIBUZIONE Redditi da CONTO DELLA lavoro di- RISULTATO GENERAZIONE pendente DI GESTIONE DEI REDDITI PRIMARI PRIMARIA DEL REDDITO Redditi da Redditi lavoro au- da CONTO DELLA tonomo e capitale ATTRIBUZIONE impresa DEI REDDITI PRIMARI REDDITO PRIMARIO Trasferimenti a/da altri REDISTRIBUZIONE settori (imposte, contri- CONTO DELLA DEL REDDITO buti sociali, pensioni, DISTRIBUZIONE altre prestazioni, ecc.) SECONDARIA DEL REDDITO REDDITO DISPONIBILE IMPIEGO DEL REDDITO Consumi RISPARMIO CONTO DI UTI- LIZZAZIONE DEL REDDITO DISPONIBILE Trasferimenti in c/capitale netti Investimenti ACCREDITAMENTO (capacità di finanziare altri settori) INDEBITAMENTO (necessità di finanziamento da altri settori) CONTO DELLA FORMAZIONE DEL CAPITALE

15 15 CORE Sistema centrale o Nucleo di contabilità nazionale (conti e tavole-tipo) - Popolazione e Lavoro; - Sequenza dei Conti dei flussi (conti correnti e conti di accumulazione) e dei Conti patrimoniali per l intera economia e per gruppi di operatori (settori istituzionali). Conto di equilibrio dei beni e servizi. Conto del Resto del Mondo; - Classificazione incrociata dei flussi e degli stock finanziari per settore istituzionale - Scomposizione dei VALORI in PREZZI e QUANTITA (definite anche VOLUMI ) per i confronti temporali e spaziali: V = P Q - Tavole delle risorse e degli impieghi ( supply and use ) come insieme dei conti delle branche di attività e dei conti delle operazioni sui prodotti. Tavola input-output simmetrica Ad eccezione di Popolazione e Lavoro, il SEC presenta tutti i flussi e gli stock in termini monetari, valutati ai prezzi di mercato: (prezzi di effettiva transazione se possibile, criteri sostitutivi in caso contrario).

16 16 CONTI SATELLITE Per la descrizione di aspetti particolari del sistema economico di un paese, il SEC prevede, accanto al CORE (nucleo centrale di conti), lo sviluppo di CONTI SATELLITE. In particolare, tali conti possono riguardare: - Costo e finanziamento della sanità e della protezione sociale; - Reddito e spesa delle famiglie; - Interazioni tra ambiente ed attività umane di produzione e consumo; - Importanza della ricerca e sviluppo e del capitale umano; - Ruolo del turismo nell economia nazionale; - Attività di produzione domestica; - Variazioni del benessere economico, comprese le componenti non monetarie.

Indice 1 LE BASI DEL SISTEMA EUROPEO DI CONTABILITÀ NAZIONALE SEC

Indice 1 LE BASI DEL SISTEMA EUROPEO DI CONTABILITÀ NAZIONALE SEC LA BASI DEL SISTEMA EUROPEO DI CONTABILITÀ NAZIONALE SEC95 PROF.SSA ANNA ESPOSITO Indice 1 LE BASI DEL SISTEMA EUROPEO DI CONTABILITÀ NAZIONALE SEC95 ------------------------------ 3 2 di 7 1 Le basi del

Dettagli

Distribuzione primaria del reddito

Distribuzione primaria del reddito 1 Distribuzione primaria del reddito Stadio del circuito economico in cui i produttori distribuiscono e si appropriano dei risultati economici dell attività produttiva incorporati nel valore aggiunto.

Dettagli

BILANCIA DEI PAGAMENTI

BILANCIA DEI PAGAMENTI BILANCIA DEI PAGAMENTI La BP è uno schema contabile nel quale si registrano tutte le transazioni economiche che gli operatori di un economia intrattengono con i non residenti, in un determinato periodo

Dettagli

Capitolo 12. Contabilità nazionale

Capitolo 12. Contabilità nazionale Capitolo 12 Contabilità nazionale 12. Contabilità nazionale Per saperne di più... f ISTAT. I.stat: il tuo accesso diretto alla statistica italiana. Roma. http://dati.istat.i f ISTAT. Contabilità nazionale.

Dettagli

Economia degli intermediari finanziari. La struttura finanziaria dell economia

Economia degli intermediari finanziari. La struttura finanziaria dell economia Economia degli intermediari finanziari La struttura finanziaria dell economia 1. Il collegamento fra i circuiti reali e monetari L utilizzo della moneta nel regolamento degli scambi comporta uno sdoppiamento

Dettagli

Macroeconomia. Mauro Visaggio Anno accademico CAPITOLO 2 Sistema economico ed elementi di contabilità nazionale

Macroeconomia. Mauro Visaggio Anno accademico CAPITOLO 2 Sistema economico ed elementi di contabilità nazionale Mauro Visaggio Anno accademico 2015-16 CAPITOLO 2 Sistema economico ed elementi di contabilità nazionale Mauro Visaggio CAPITOLO 2 1 / 1 Copyright 2013 The McGraw-Hill Companies srl Argomenti del capitolo

Dettagli

STATISTICA ECONOMICA Statistica applicata ai fenomeni economici

STATISTICA ECONOMICA Statistica applicata ai fenomeni economici Introduzione 1 STATISTICA ECONOMICA Statistica applicata ai fenomeni economici Fine => individuare, definire, misurare, analizzare le manifestazioni dei fenomeni economici collettivi che si verificano

Dettagli

L Istat produce le informazioni di contabilità nazionale nel rispetto di regole e metodologie prefissate a livello europeo, ma, come tutte le stime

L Istat produce le informazioni di contabilità nazionale nel rispetto di regole e metodologie prefissate a livello europeo, ma, come tutte le stime 1 L Istat produce le informazioni di contabilità nazionale nel rispetto di regole e metodologie prefissate a livello europeo, ma, come tutte le stime di carattere statistico, anche queste possono risentire

Dettagli

Dalla microeconomia alla macroeconomia

Dalla microeconomia alla macroeconomia Dalla microeconomia alla macroeconomia MICROECONOMIA: studio dei comportamenti individuali Economia politica MACROECONOMIA: studio dei comportamenti collettivi Lo studio dei comportamenti collettivi deve

Dettagli

Un quadro della finanza pubblica in Italia

Un quadro della finanza pubblica in Italia Un quadro della finanza pubblica in Italia Sommario I. Definire i soggetti della finanza pubblica II. Tracciare una quadro quantitativo della finanza pubblica in Italia e dei suoi problemi 2 Il settore

Dettagli

Un quadro della finanza pubblica in Italia

Un quadro della finanza pubblica in Italia Un quadro della finanza pubblica in Italia Sommario I. Definire i soggetti della finanza pubblica II. Tracciare una quadro quantitativo della finanza pubblica in Italia e dei suoi problemi Il settore pubblico

Dettagli

BANCA CENTRALE EUROPEA

BANCA CENTRALE EUROPEA L 276/32 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 17.10.2008 II (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione non è obbligatoria) INDIRIZZI BANCA CENTRALE EUROPEA INDIRIZZO DELLA BANCA

Dettagli

Le unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni Pubbliche

Le unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni Pubbliche Le unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni Pubbliche Sulla base del Sec2010, il Sistema europeo dei conti, l'istat predispone l'elenco delle unità istituzionali che fanno parte

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 8 gennaio 2016 III trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2015 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato

Dettagli

La distribuzione del reddito

La distribuzione del reddito La distribuzione del reddito Identità contabile fondamentale: valore beni e servizi prodotti = redditi distribuiti ai fattori Tre fattori: lavoratori dipendenti, capitale, impresa Due punti di vista: UAE

Dettagli

Distribuzione del Reddito

Distribuzione del Reddito 1 Distribuzione del Reddito Stadio del circuito economico in cui i soggetti che hanno partecipato all attività produttiva distribuiscono e si appropriano dei risultati economici della produzione incorporati

Dettagli

CONTI FINANZIARI ATTIVITÀ E PASSIVITÀ FINANZIARIE CONSISTENZE E FLUSSI

CONTI FINANZIARI ATTIVITÀ E PASSIVITÀ FINANZIARIE CONSISTENZE E FLUSSI Consentono di studiare: 1 CONTI FINANZIARI ATTIVITÀ E PASSIVITÀ FINANZIARIE CONSISTENZE E FLUSSI composizione della ricchezza finanziaria delle Famiglie; ammontare dei fondi raccolti da Imprese e Amministrazioni

Dettagli

Non entrano invece nel calcolo della produzione i servizi domestici e le attività illegali.

Non entrano invece nel calcolo della produzione i servizi domestici e le attività illegali. Produzione: flusso di beni e servizi che deriva da ogni attività esercitata da una u.i. nella quale vi sia impiego di fattori produttivi e di beni e servizi e realizzata al fine di soddisfare bisogni individuali

Dettagli

STATO E MERCATO. Stato Minimo. Oltre il minimo. - Diritti di proprietà (TUTELA DEI CONTRATTI) - Distribuzione delle risorse (EQUITA )

STATO E MERCATO. Stato Minimo. Oltre il minimo. - Diritti di proprietà (TUTELA DEI CONTRATTI) - Distribuzione delle risorse (EQUITA ) 1 STATO E MERCATO Stato Minimo - Diritti di proprietà (TUTELA DEI CONTRATTI) - Distribuzione delle risorse (EQUITA ) Oltre il minimo (Fallimenti del mercato) B Max (Ottimo Paretiano) P O A - Beni Pubblici

Dettagli

Spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione Serie SEC95 anni

Spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione Serie SEC95 anni 19 dicembre 2005 Spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione Serie SEC95 anni 2001-2004 Ufficio della comunicazione Tel. + 39 06 4673.2243-2244 Centro di informazione statistica Tel. + 39 06 4673.3106

Dettagli

Bilancia dei Pagamenti

Bilancia dei Pagamenti Bilancia dei Pagamenti INTRODUZIONE Il riferimento fondamentale per la compilazione della Bilancia dei Pagamenti elaborata dalla Banca d Italia (BdI) è costituito dai concetti e definizioni fissate nel

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 4 aprile 2016 IV trimestre 2015 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel 2015 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato dello 0,9%. Nell ultimo

Dettagli

Nota metodologica. pubblicato in G.U. dell Unione europea L. 174/2013: Capitolo 20.

Nota metodologica. pubblicato in G.U. dell Unione europea L. 174/2013: Capitolo 20. CONTI ED AGGREGATI ECONOMICI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ANNI 1995-2013 1 Nota metodologica In questa sezione sono pubblicate le tavole relative ai conti delle Amministrazioni pubbliche e ai principali

Dettagli

La Bilancia dei Pagamenti. Giuseppe De Arcangelis 2015 Economia Internazionale

La Bilancia dei Pagamenti. Giuseppe De Arcangelis 2015 Economia Internazionale La Bilancia dei Pagamenti Giuseppe De Arcangelis 2015 Economia Internazionale 1 Definizione della Bilancia dei Pagamenti (bdp) Documento contabile in cui vengono registrate tutte le transazioni economiche

Dettagli

Conti economici nazionali

Conti economici nazionali Conti economici nazionali Definizioni correnti Accreditamento/Indebitamento netto Saldo dei conti economici correnti e in conto capitale dei settori istituzionali. Se positivo (accreditamento) rappresenta

Dettagli

Un quadro della finanza pubblica in Italia

Un quadro della finanza pubblica in Italia Bosi (a cura di), Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, 2010 1 Capitolo II. Un quadro della finanza pubblica in Italia Sommario I. Definire i soggetti della finanza pubblica II. Tracciare una quadro

Dettagli

Squilibri commerciali, posizione netta sull estero e Bilancia dei pagamenti

Squilibri commerciali, posizione netta sull estero e Bilancia dei pagamenti CORSO DI POLITICA ECONOMICA AA 2016-2017 Squilibri commerciali, posizione netta sull estero e Bilancia dei pagamenti DOCENTE PIERLUIGI MONTALBANO pierluigi.montalbano@uniroma1.it e U. Triulzi 2009 LA CONDIZIONE

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 9 gennaio 2013 III trimestre 2012 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2012 la propensione al risparmio delle famiglie conmatrici, mirata al netto della stagionalità,

Dettagli

EPELM: programma di Contabilità nazionale. Prof. Jacopo Di Cocco AA , 2 semestre

EPELM: programma di Contabilità nazionale. Prof. Jacopo Di Cocco AA , 2 semestre EPELM: programma di Contabilità nazionale Prof. Jacopo Di Cocco AA 2011-2012, 2 semestre Parti 1. Nascita, natura e regole mondiali della disciplina 2. Economie: mercato, mercati e politiche economiche,

Dettagli

STATISTICA ECONOMICA Statistica applicata ai fenomeni economici

STATISTICA ECONOMICA Statistica applicata ai fenomeni economici Introduzione 1 STATISTICA ECONOMICA Statistica applicata ai fenomeni economici Fine => individuare, definire, misurare, analizzare le manifestazioni dei fenomeni economici collettivi che si verificano

Dettagli

La Bilancia dei Pagamenti. Giuseppe De Arcangelis 2017 Economia Internazionale

La Bilancia dei Pagamenti. Giuseppe De Arcangelis 2017 Economia Internazionale La Bilancia dei Pagamenti Giuseppe De Arcangelis 2017 Economia Internazionale 1 Definizione della Bilancia dei Pagamenti (bdp) Documento contabile in cui vengono registrate tutte le transazioni economiche

Dettagli

La contabilità finanziaria

La contabilità finanziaria La contabilità finanziaria E il sistema contabile principale e fondamentale per i fini autorizzatori e di rendicontazione della gestione: rileva le obbligazioni attive/passive, gli incassi ed i pagamenti

Dettagli

I trimestre 2016 CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

I trimestre 2016 CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 30 giugno 2016 I trimestre 2016 CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Con l'obiettivo di offrire una lettura più completa delle

Dettagli

SINTESI DEI CONTI ED AGGREGATI ECONOMICI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ANNI 1990-2013 1. Nota metodologica

SINTESI DEI CONTI ED AGGREGATI ECONOMICI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ANNI 1990-2013 1. Nota metodologica SINTESI DEI CONTI ED AGGREGATI ECONOMICI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ANNI 1990-2013 1 Nota metodologica L Istituto nazionale di statistica presenta i conti economici annuali delle Amministrazioni

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 5 aprile 2012 IV trimestre 2011 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Con la pubblicazione dei dati del quarto trimestre del 2011, l'istat diffonde le serie storiche coerenti con

Dettagli

CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 5 gennaio 017 III trimestre 016 CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ I Conti delle Amministrazioni pubbliche (AP), delle Famiglie

Dettagli

Indice. 2 La struttura finanziaria dell economia 15. xiii. Presentazione

Indice. 2 La struttura finanziaria dell economia 15. xiii. Presentazione Indice Presentazione xiii 1 Le funzioni del sistema finanziario 1 1.1 Che cos è il sistema finanziario 2 1.2 La natura e le caratteristiche degli strumenti finanziari 2 1.3 Quali funzioni svolge il sistema

Dettagli

Fallimenti macroeconomici del mercato: Inflazione e disoccupazione

Fallimenti macroeconomici del mercato: Inflazione e disoccupazione Politica economica (A-D) Sapienza Università di Rome Fallimenti macroeconomici del mercato: Inflazione e disoccupazione Giovanni Di Bartolomeo Sapienza Università di Roma Fallimenti macroeconomici Si ricollegano

Dettagli

Capitolo 1 La natura e lo scopo della contabilità 1

Capitolo 1 La natura e lo scopo della contabilità 1 Indice Prefazione Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura XV XIX XXI Capitolo 1 La natura e lo scopo della contabilità 1 1.1 La necessità di informazioni 1 1.1.1 Le informazioni motorie operative

Dettagli

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società IV trimestre 2009

Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società IV trimestre 2009 8 Aprile 2010 Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società IV trimestre 2009 Direzione centrale comunicazione ed editoria Tel. +39 06.4673.2243-2244 Centro di informazione statistica Tel.

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 14.12.2005 COM(2005) 653 definitivo 2005/0253 (COD) Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96

Dettagli

Bilancia dei Pagamenti e Posizione Patrimoniale sull'estero

Bilancia dei Pagamenti e Posizione Patrimoniale sull'estero 1 Bilancia dei Pagamenti e Posizione Patrimoniale sull'estero La Bilancia dei Pagamenti (BdP) è un documento contabile e allo stesso tempo uno schema statistico - che registra i flussi monetari originati

Dettagli

CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 30 giugno 2017 I trimestre 2017 CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ I Conti delle AP, delle Famiglie e delle Società, sono elaborati

Dettagli

Indice. Presentazione. Capitolo 1

Indice. Presentazione. Capitolo 1 Presentazione XIII Capitolo 1 Capitolo 2 Il sistema economico: i soggetti e le interdipendenze 1 1. Il sistema economico 1 2. La teoria economica 3 3. Un modello economico disaggregato: i comportamenti

Dettagli

1. GLI INDICATORI MACROECONOMICI

1. GLI INDICATORI MACROECONOMICI 1. GLI INDICATORI MACROECONOMICI ~ 7 ~ ~ 8 ~ Domande a risposta aperta D 1.1 Definire il Prodotto Interno Lordo e descrivere i suoi metodi di calcolo. RD 1.1 Il Prodotto Interno Lordo o PIL rappresenta

Dettagli

LA MATRICE DEI CONTI NAZIONALI. ANNO 2011 1. Glossario

LA MATRICE DEI CONTI NAZIONALI. ANNO 2011 1. Glossario LA MATRICE DEI CONTI NAZIONALI. ANNO 2011 1 Glossario Accreditamento/Indebitamento: è il saldo del conto del capitale. A livello settoriale se positivo (accreditamento) rappresenta l importo di cui dispone

Dettagli

INDICE TAVOLE STATISTICHE

INDICE TAVOLE STATISTICHE CAPITOLO 1 : LA DEMOGRAFIA DI IMPRESA INDICE TAVOLE STATISTICHE ANDAMENTO SERIE STORICA DEMOGRAFIA DELLE IMPRESE A LIVELLO PROVINCIALE Tavola 1.1 Iscrizioni/cancellazioni/stock di imprese registrate/stock

Dettagli

CLASSE TERZA A SIA PROGRAMMA ANALITICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE LA GESTIONE DELL IMPRESA: PATRIMONIO E REDDITO

CLASSE TERZA A SIA PROGRAMMA ANALITICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE LA GESTIONE DELL IMPRESA: PATRIMONIO E REDDITO CLASSE TERZA A SIA PROGRAMMA ANALITICO ANNO SCOLASTICO 2016/17 L AZIENDA E LA SUA ORGANIZZAZIONE L azienda e il contesto in cui opera, organizzazione, delocalizzazione e globalizzazione dei mercati - l

Dettagli

Squilibri commerciali, posizione netta sull estero e Bilancia dei pagamenti

Squilibri commerciali, posizione netta sull estero e Bilancia dei pagamenti CORSO DI POLITICA ECONOMICA AA 2014-2015 Squilibri commerciali, posizione netta sull estero e Bilancia dei pagamenti DOCENTE PIERLUIGI MONTALBANO pierluigi.montalbano@uniroma1.it e U. Triulzi 2009 LA CONDIZIONE

Dettagli

i-x_1-179_imbriani_07.qxp :10 Pagina V Indice

i-x_1-179_imbriani_07.qxp :10 Pagina V Indice i-x_1-179_imbriani_07.qxp 20-04-2007 11:10 Pagina V 3 CAPITOLO 1 Introduzione alla macroeconomia 3 1.1 L oggetto della macroeconomia 5 1.2 Dalla microeconomia alla macroeconomia 6 1.3 La produzione e la

Dettagli

Capitale & Ricchezza

Capitale & Ricchezza Capitale & Ricchezza Problema di fondo Valutazione del capitale come elemento del patrimonio o come fattore della produzione Conto o Stato Patrimoniale ATTIVO PASSIVO Attività Reali A Passività Finanziarie

Dettagli

Esempi di informazioni di sintesi tratte dai Conti Nazionali per settore istituzionale (Edizione luglio 2008)

Esempi di informazioni di sintesi tratte dai Conti Nazionali per settore istituzionale (Edizione luglio 2008) Allegato 3 Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Luigi Biggeri presso la Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale Senato della Repubblica Roma, 28 aprile 2009 1 Esempi

Dettagli

Obiettivi macroeconomici

Obiettivi macroeconomici Obiettivi macroeconomici Principali problemi macroeconomici Crescita economica Disoccupazione Inflazione Bilancia dei pagamenti deficit della bilancia dei pagamenti diminuzione del tasso di cambio Il flusso

Dettagli

Capitolo 18: Ricchezza e capitale: il ruolo degli stock finanziari

Capitolo 18: Ricchezza e capitale: il ruolo degli stock finanziari Capitolo 18: Ricchezza e capitale: il ruolo degli I flussi di risparmio e di investimento modificano gli stock reali e gli dell economia. Posizione finanziaria all'inizio del periodo (stock) ATTIVITÀ NETTE

Dettagli

L'economia italiana in breve

L'economia italiana in breve L'economia italiana in breve N. 8 - Maggio PIL, domanda nazionale, commercio con l'estero Quantità a prezzi concatenati; variazioni percentuali sul periodo precedente in ragione d'anno; dati trimestrali

Dettagli

11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO

11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO 11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO Le tavole della presente sezione forniscono il quadro regionale dell organizzazione commerciale interna in base ai dati disponibili del settore della distribuzione in Sicilia,

Dettagli

INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE. Prof.Franco Scarpino Università di Messina 1

INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE. Prof.Franco Scarpino Università di Messina 1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE Prof.Franco Scarpino Università di Messina 1 OPERAZIONI DI GESTIONE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO OPERAZIONI

Dettagli

Reporting e controllo degli intermediari finanziari (9 C.F.U.) La struttura della Circolare B.I. 262/2005 (2 ristampa 2014)

Reporting e controllo degli intermediari finanziari (9 C.F.U.) La struttura della Circolare B.I. 262/2005 (2 ristampa 2014) Reporting e controllo degli intermediari finanziari (9 C.F.U.) La struttura della Circolare B.I. 262/2005 (2 ristampa 2014) Riccardo Cimini Dottore di ricerca c/o il Dipartimento Studi di Impresa, Governo

Dettagli

Il Sole24ore di questi ultimi giorni

Il Sole24ore di questi ultimi giorni 1 Il Sole24ore di questi ultimi giorni 2 La stampa di questi ultimi giorni 3 Il Sole24ore di questi ultimi giorni Il Sole24ore di questi ultimi giorni 5 Crescita del PIL reale (%) (Area Euro vs USA) 6.0

Dettagli

SCHEMA delle LEZIONI della SECONDA SETTIMANA

SCHEMA delle LEZIONI della SECONDA SETTIMANA Corso di Istituzioni di economia, Corso di Laurea in Ing. Gestionale, II canale (M-Z), A.A. 2010-2011. Prof. R. Sestini SCHEMA delle LEZIONI della SECONDA SETTIMANA Corso di Macroeconomia, Corso di Laurea

Dettagli

CONTI NAZIONALI onti economici nazionali produzione , consumo , accumulazione , distribuzione del reddito e della ricchezza chiuso produttori

CONTI NAZIONALI onti economici nazionali produzione , consumo , accumulazione , distribuzione del reddito e della ricchezza chiuso produttori 1 CONTI NAZIONALI I Conti economici nazionali descrivono in modo sistematico l economia del Paese e le sue componenti, nonché il sistema delle interrelazioni tra gli operatori economici interni (Economia

Dettagli

Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali

Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali Sezione 1.1 Crescita economica Prodotto interno lordo (PIL) e dinamica della crescita economica ISTAT Conti economici regionali 2006 2007 Tavola 1.

Dettagli

LA VARIABILE FISCALE NEI PROCESSI D INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: LA VARIAZIONE DELLA SEDE INDICE

LA VARIABILE FISCALE NEI PROCESSI D INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: LA VARIAZIONE DELLA SEDE INDICE LA VARIABILE FISCALE NEI PROCESSI D INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: LA VARIAZIONE DELLA SEDE INDICE CAPITOLO I: L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: COME COSTRUIRE UNA SOLIDA PRESENZA OLTRE CONFINE

Dettagli

Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali

Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali Sezione 1.1 Crescita economica Prodotto interno lordo (PIL) e dinamica della crescita economica ISTAT Conti economici regionali 2008 2009 Tavola 1.

Dettagli

Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali

Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali Sezione 1 Sistema economico: conti economici regionali Sezione 1.1 Crescita economica Prodotto interno lordo (PIL) e dinamica della crescita economica ISTAT Conti economici regionali 2008 2009 Tavola 1.

Dettagli

1 Categoria economica e Amministrazione: La Tavola rappresenta i pagamenti del bilancio dello Stato,

1 Categoria economica e Amministrazione: La Tavola rappresenta i pagamenti del bilancio dello Stato, Pagamenti del bilancio dello Stato: guida alla lettura Questa guida alla lettura costituisce uno strumento di supporto all uso dei dati, congiuntamente alla struttura dei metadati, disponibile nella presente

Dettagli

L'economia italiana in breve

L'economia italiana in breve L'economia italiana in breve N. 87 - Luglio PIL, domanda nazionale, commercio con l'estero Quantità a prezzi concatenati; variazioni percentuali sul periodo precedente in ragione d'anno; dati trimestrali

Dettagli

L ESSENZIALE DI ECONOMIA

L ESSENZIALE DI ECONOMIA Paul KRUGMAN Robin WELLS Martha L. OLNEY L ESSENZIALE DI ECONOMIA Capitolo 17: La politica fiscale ENTRATE IND T USCITE Cg TR INT Ig DOMANDA AGGREGATA C + I + G (=CG+IG) REDDITO DISPONIBILE YD=Y-T+TR+INT

Dettagli

I ESERCITAZIONE MACROECONOMIA

I ESERCITAZIONE MACROECONOMIA I ESERCITAZIONE MACROECONOMIA Il debito pubblico Definizione Perché si rapporta il debito pubblico con il PIL? L interpretazione ricardiana del debito pubblico Il debito pubblico italiano Da cosa dipende

Dettagli

STATISTICA ECONOMICA

STATISTICA ECONOMICA BI uo I ECA DAEST,..,.,-:~n:o N -'3 I S _ li\n~:.\t\ì\ - FRANCO GIUSTI ORNELLO VITALI STATISTICA ECONOMICA CACUCCI EDITORE - BARI - 1983 DI PARTWf'.'MTQ DI 1H'r~.l!Si E :a~:~ - ~ica F S: -... :_ :_ L,._

Dettagli

Le funzioni del sistema finanziario

Le funzioni del sistema finanziario Le funzioni del sistema finanziario 1 1.1 Che cos è il sistema finanziario 1.2 La natura e le caratteristiche degli strumenti finanziari 1.3 Quali funzioni svolge il sistema finanziario 1.3.1 L offerta

Dettagli

CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 3 ottobre 2017 II trimestre 2017 CONTO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ I Conti delle Amministrazioni pubbliche (AP), delle Famiglie

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE 3^ A rim

PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE 3^ A rim ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ECONOMIA AZIENDALE E GEOPOLITICA PROGRAMMA SVOLTO NELLA CLASSE 3^ A rim Docente: DOMENICO VALERIO CONTENUTI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE ESPOSTI PER: U.D. - Modulo -

Dettagli

RESTO MONDO. valore dei beni e servizi. mercato beni e servizi. cessione beni e servizi individuali PUBBLICA AMMINISTR.

RESTO MONDO. valore dei beni e servizi. mercato beni e servizi. cessione beni e servizi individuali PUBBLICA AMMINISTR. Fonti 1 RESTO MONDO valore dei beni e servizi (spesa) mercato beni e servizi cessione beni e servizi individuali tributi e contributi tributi e contributi produttori (IMPRESE) PUBBLICA AMMINISTR. consumatori

Dettagli

Le NEWS di internationalize.co. Fare affari in LITUANIA.

Le NEWS di internationalize.co. Fare affari in LITUANIA. Fare affari in LITUANIA 1 Sommario INQUADRAMENTO GENERALE... 12 Il Sistema di Istruzione... 12 Stabilire contatti... 13 Incontri d'affari... 13 L ECONOMIA... 14 Repubblica Parlamentare... 18 Il trattamento

Dettagli

Le informazioni sul fair value degli strumenti finanziari e sulla gestione dei rischi finanziari (artt bis e 2428 cod. Civ.)

Le informazioni sul fair value degli strumenti finanziari e sulla gestione dei rischi finanziari (artt bis e 2428 cod. Civ.) Indice Prefazione 13 Le informazioni sul fair value degli strumenti finanziari e sulla gestione dei rischi finanziari (artt. 2427 bis e 2428 cod. Civ.) 1. Decreto legislativo, 30 dicembre 2003, n. 394.

Dettagli

L'economia italiana in breve

L'economia italiana in breve L'economia italiana in breve N. 9 - Febbraio PIL, domanda nazionale, commercio con l'estero Quantità a prezzi concatenati; variazioni percentuali sul periodo precedente in ragione d'anno; dati trimestrali

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI CESENA SPA

CASSA DI RISPARMIO DI CESENA SPA CASSA DI RISPARMIO DI CESENA SPA PROSPETTI CONTABILI CONSOLIDATI 30 GIUGNO 2016 STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO Voci dell'attivo 30/06/2016 31/12/2015 10. Cassa e disponibilità liquide 19.938 20.430 20.

Dettagli

Foglio informativo sul Modello GFS della statistica finanziaria

Foglio informativo sul Modello GFS della statistica finanziaria Dipartimento federale delle finanze (DFF) Amministrazione federale delle finanze AFF Politica finanziaria, perequazione finanziaria e statistica finanziaria Sezione Statistica finanziaria Foglio informativo

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 51 Gennaio 2008

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 51 Gennaio 2008 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 51 Gennaio 2008 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Krugman et al., L ESSENZIALE DI ECONOMIA, Zanichelli editore S.p.A. Copyright 2007

Krugman et al., L ESSENZIALE DI ECONOMIA, Zanichelli editore S.p.A. Copyright 2007 1 Attenzione! Il profitto per unità di prodotto può variare perché 1. a parità di costo (per unità di prodotto) varia il prezzo (per unità di prodotto) Ci si muove LUNGO la curva OA Oppure perchè 2. a

Dettagli

Economia politica: MACRO vs. MICRO

Economia politica: MACRO vs. MICRO Economia politica: MACRO vs. MICRO L economia politica, nell ambito delle scienze sociali, è la scienza che studia il comportamento umano in relazione all allocazione di risorse scarse MICROeconomia: studia

Dettagli

CONTO ECONOMICO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

CONTO ECONOMICO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 4 luglio 2013 I trimestre 2013 CONTO ECONOMICO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Indebitamento, saldo primario, saldo corrente, entrate totali, uscite totali Nel primo trimestre 2013 l indebitamento

Dettagli

11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO

11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO 11 COMMERCIO INTERNO ED ESTERO Le tavole della presente sezione forniscono il quadro regionale dell organizzazione commerciale interna in base ai dati disponibili del settore della distribuzione in Sicilia,

Dettagli

Percorso A. p A. Il ruolo del turismo nell economia. Il ruolo del turismo e il suo sviluppo

Percorso A. p A. Il ruolo del turismo nell economia. Il ruolo del turismo e il suo sviluppo Percorso A ndimento 1 Un it à di re p p A Il ruolo del turismo nell economia Il ruolo del turismo e il suo sviluppo Il turismo è l insieme delle relazioni che si instaurano a causa dello spostamento temporaneo

Dettagli

Prospetti contabili Situazione patrimoniale finanziaria consolidata

Prospetti contabili Situazione patrimoniale finanziaria consolidata Prospetti contabili Situazione patrimoniale finanziaria consolidata ATTIVITÀ Note 31 dicembre 2016 di cui verso 31 dicembre 2015 di cui verso (valori in Euro/000) parti correlate parti correlate Attività

Dettagli

La spesa nelle pubbliche amministrazioni locali

La spesa nelle pubbliche amministrazioni locali La spesa nelle pubbliche amministrazioni locali Spese consolidate delle AA PP (milioni di euro correnti) Fine prima Repubblica Governo Monti Voci economiche 1992 2011 Variazione Uscite Redditi da lavoro

Dettagli

IL MODELLO ECONOMICO DI BASE: RIPASSO

IL MODELLO ECONOMICO DI BASE: RIPASSO IL MODELLO ECONOMICO DI BASE: RIPASSO 1 Argomenti studiati nel corso di Economia Politica Introduzione e funzionamento dell economia nel lungo periodo o Il modello macroeconomico (capp. 1-3) o Moneta e

Dettagli

L organizzazione dell attività economica e i sistemi economici Il sistema economico e la sua dinamica

L organizzazione dell attività economica e i sistemi economici Il sistema economico e la sua dinamica L organizzazione dell attività economica e i sistemi economici Il sistema economico e la sua dinamica Che cos è un sistema economico L acquisizione dei beni e servizi necessari al soddisfacimento dei propri

Dettagli

Quaderno Strutturale dell Economia Italiana

Quaderno Strutturale dell Economia Italiana MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DEL TESORO DIREZIONE I ANALISI ECONOMICA E FINANZIARIA Quaderno Strutturale dell Economia Italiana I PRINCIPALI INDICATORI MACROECONOMICI DAL 1970 AL

Dettagli

Il Sistema dei Conti Economici Nazionali

Il Sistema dei Conti Economici Nazionali Il Sistema dei conti economici nazionali La contabilità nazionale nasce durante la seconda guerra mondiale nei Paesi anglosassoni, sull onda della diffusione della macroeconomia keynesiana, ed è stata

Dettagli

Le operazioni infragruppo

Le operazioni infragruppo Le operazioni infragruppo Transazioni economiche relative alla gestione caratteristica, complementare e finanziaria avvenute tra aziende appartenenti allo stesso gruppo Comportano uno spostamento di valori

Dettagli

Testi adottati: -Bertocco Giancarlo, La crisi e le responsabilità degli economisti, Francesco Brioschi Editore, Milano, 2015 (GB)

Testi adottati: -Bertocco Giancarlo, La crisi e le responsabilità degli economisti, Francesco Brioschi Editore, Milano, 2015 (GB) Università degli Studi dell Insubria Dipartimento di Economia Corso di Laurea Triennale Economia e Management Corso: Macroeconomia Docente: prof. Giancarlo Bertocco Anno accademico: 2014/2015 Testi adottati:

Dettagli

A.S. 2015/2016 CLASSE 2^ SEZ. A AFM. PROGRAMMA DI ECONOMIA D'AZIENDA Testo utilizzato: CON NOI IN AZIENDA 2 Autori: Fortuna - Montanaro.

A.S. 2015/2016 CLASSE 2^ SEZ. A AFM. PROGRAMMA DI ECONOMIA D'AZIENDA Testo utilizzato: CON NOI IN AZIENDA 2 Autori: Fortuna - Montanaro. A.S. 2015/2016 CLASSE 2^ SEZ. A AFM PROGRAMMA DI ECONOMIA D'AZIENDA Testo utilizzato: CON NOI IN AZIENDA 2 Autori: Fortuna - Montanaro. Le monnier Ripresa dei principali calcoli della classe prima I mezzi

Dettagli

Alcuni temi introduttivi

Alcuni temi introduttivi xiii Alcuni temi introduttivi 1 Ca p i t o l o 1 Introduzione alla macroeconomia, la contabilità nazionale 1 1.1 L oggetto della macroeconomia 2 1.2 Il metodo della teoria macroeconomica 3 1.3 Dalla microeconomia

Dettagli

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 1 / 2015 Gennaio

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 1 / 2015 Gennaio Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA Numero 1 / 2015 Gennaio AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Indice. Presentazione dell edizione italiana Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura

Indice. Presentazione dell edizione italiana Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura Indice Presentazione dell edizione italiana Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura PARTE I Concetti di base XI XII XIII 1 Le basi dell economia 1 1.1 Introduzione 1 1.1.1 Scarsità ed efficienza:

Dettagli

CONTO ECONOMICO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

CONTO ECONOMICO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 4 aprile 2016 IV trimestre 2015 CONTO ECONOMICO TRIMESTRALE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Indebitamento, saldo primario, saldo corrente, entrate totali, uscite totali Nel quarto trimestre 2015 l indebitamento

Dettagli

Statistica Applicata all edilizia Lezione 3: i numeri indice

Statistica Applicata all edilizia Lezione 3: i numeri indice Lezione 3: i numeri indice E-mail: orietta.nicolis@unibg.it 24 marzo 2009 Programma Programma Operazioni statistiche elementari Vengono utilizzate per confrontare fenomeni nel tempo (nello stesso luogo

Dettagli

Economia Internazionale: il tasso di cambio

Economia Internazionale: il tasso di cambio Paolo Sospiro Dipartimento degli Studi sullo Sviluppo Economico Facoltà di Scienze Politiche Università di Macerata paolo.sospiro@unimc.it Economia Internazionale: il tasso di cambio Macerata 16 Novembre

Dettagli