Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica. corso di Cosmologia Osservativa. P. de Bernardis AA Terzo trimestre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica. corso di Cosmologia Osservativa. P. de Bernardis AA Terzo trimestre"

Transcript

1 Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica corso di Cosmologia Osservativa P. de Bernardis AA Terzo trimestre

2 Scopo del corso Fornire la conoscenza dei moderni metodi osservativi in cosmologia Fornire le conoscenze necessarie a capire, interpretare, criticare e utilizzare lavori specialistici su osservazioni cosmologiche Fornire la conoscenza delle strutture a disposizione dei ricercatori per l acquisizione di dati cosmologici Fornire, tramite attivita pratiche, le tecniche basilari di analisi utilizzate in cosmologia osservativa

3 Programma del corso La cosmologia del Big Bang - Rassegna Le osservabili cosmologiche Distribuzione delle galassie Radiazione diffusa di origine cosmologica Foregrounds e Backgrounds. Le finestre cosmologiche (spettrali e angolari) Il fondo cosmico infrarosso La radiazione di fondo a 3K Spettro e Distribuzione angolare della Radiazione a 3K Effetto Sunyaev-Zeldovich e suo uso cosmologico Polarizzazione della radiazione a 3K Detezione diretta e indiretta della materia oscura. Gli strumenti della cosmologia ottica Gli strumenti della cosmologia infrarossa Gli strumenti della cosmologia millimetrica Disegno di strumentazione per cosmologia millimetrica, da terra e dallo spazio Gli archivi e l utilizzo di dati di archivio per la cosmologia Metodi di elaborazione di dati di archivio Esempi di elaborazione di dati di archivio (IDL): COBE, WMAP, BOOMERanG

4 La cosmologia va forte 16/03/2006: release dei dati di 3 anni di osservazioni di WMAP. C'e' stato uno sviluppo notevolissimo della Cosmologia negli ultimi 20 anni, dovuto soprattutto a: Osservazioni della struttura a grande scala dell Universo (grandi telescopi con spettrometri multifibre) Osservazioni a largo campo del cielo con alta sensibilita e ripetibilita (grandi telescopi con CCD ultrasensibili) (Supernovae ad alto redshift) Osservazioni dettagliate del fondo cosmico a microonde (spettro, anisotropia, polarizzazione) Gran parte delle osservazioni di interesse cosmologico, anche molto complesse, sono ben descritte da un modello con pochi parametri (cosiddetto modello Λ-CDM). Alcuni dei parametri hanno un significato fisico immediato nella fisica delle particelle elementari. Addirittura a volte le osservazioni cosmologiche permettono di determinarli meglio delle misure di laboratorio. Altri no. Materia oscura ed energia oscura, richieste dai piu recenti risultati di cosmologia, non sono presenti nel modello standard della fisica delle particelle elementari. Possiamo dire come minimo che le osservazioni sono piu avanti della teoria!

5 Cos e la Cosmologia La Cosmologia e lo studio della struttura e dell evoluzione dell universo alle scale piu grandi In questo studio siamo aiutati da molte evidenze che ci indicano che a scale sufficientemente grandi l universo e omogeneo e isotropo (Principio Cosmologico) Ma quanto grandi? E quanto sono grandi le deviazioni dall uniformita alle scale piu piccole? Come si passa da un universo omogeneo ed isotropo ad uno estremamente strutturato?

6 Cosa c e nell Universo Gli ingredienti piu evidenti sono Materia Radiazione La materia normale e aggregata in stelle, materia interstellare, galassie, ammassi di galassie. I mattoni costitutivi dell universo a grande scala sono le galassie. Recentemente e stato possibile studiarne la distribuzione nello spazio. Che strumenti servono per fare questo studio?

7 Servono grandi telescopi ma non solo. Aumentando il diametro del collettore di flusso (specchio o lente principale del telescopio) si ottengono due risultati: aumenta la quantita di luce raccolta: W=FA. Le stelle illuminano tutta la terra, ma noi raccogliamo solo una frazione minuscola dell energia! Quindi possiamo osservare sorgenti intrinsecamente piu deboli, o piu lontane (e quindi piu indietro nel tempo) aumenta la risoluzione angolare: θ=λ/d. Quindi possiamo identificare sorgenti intrinsecamente piu piccole, o piu lontane Questo spiega l impegno secolare speso per la realizzazione di telescopi sempre piu grandi e precisi.

8 The William Herschel Telescope (WHT) at La Palma

9 The William Herschel Telescope (WHT) at La Palma

10 La Palma (Isole Canarie) Il William Herschel Telescope (4 m)

11 Mauna Kea (Isole Hawaii) Il Telescopio W.M.Keck (2x10 m) Il più grande telescopio attualmente disponibile

12 Il Telescopio W.M.Keck (schema)

13 Il Telescopio W.M.Keck alle Hawaii Poiché è difficile costruire uno specchio da 10 metri con un unico blocco di vetro, si è realizzato uno specchio a SEGMENTI esagonali di 1 metro di lato, accostati uno accanto all altro.

14 Il Large Binocular Telescope (2x8.4 m) Un telescopio di 11.2m di diametro equivalente realizzato in collaborazione tra USA (50%) Italia (25%) Germania (25%) Monte Graham (Arizona)

15 Specchio secondario da 0.9m, adattivo (672 attuatori ne modificano la forma per ottenere immagini al limite di diffrazione) Specchio primario da 8.2m, struttura in honeycomb, spessore della lastra 28 mm. L area dei due specchi e quella di uno specchio singolo da 11m LBT Specchio terziario inseribile per combinare i fasci dei due telescopi, ottenendo cosi immagini con la stessa risoluzione di un telescopio da circa 20m

16 LBT in costruzione all Ansaldo a Milano

17 Prima luce (ottobre 2005): NGC891

18 Immagini ottiche sempre più nitide

19 I telescopi del futuro: OWL (100 m)

20 I telescopi del futuro: OWL (100 m)

21 Il diametro del telescopio non e l unica limitazione alla risoluzione (nitidezza) delle immagini. L atmosfera terrestre e perturbata da disomogeneita di temperatura e densita variabili nel tempo (turbolenza) Nelle localita migliori il seeing e dell ordine della frazione di secondo d arco. Due soluzioni: Portare il telescopio al di sopra dell atmosfera (telescopi spaziali) Compensare la perturbazione del fronte d onda inserendone una uguale e contraria (ottica attiva e adattiva)

22 Telescopi ottici nello spazio: HUBBLE SPACE TELESCOPE (2.4 m)

23 HST: le immagini

24 Il prossimo telescopio spaziale: JWST

25 Ottica Adattiva: il principio base

26 L ottica attiva: il principio base Specchi sottili che si deformano.

27 L ottica attiva Il retro della cella del telescopio NTT con il sistema di ottica attiva. L ottica attiva è un sistema per controllare la forma dello specchio primario e quindi la qualità dell immagine.

28 Gli attuatori elettromeccanici L ottica attiva

29 Ottica Adattiva: i risultati I primi risultati al TNG L Ottica Adattiva è una tecnica che permette di correggere in tempo reale gli effetti di degradazione dell immagine causati dalla turbolenza dell atmosfera terrestre, producendo immagini nitide quali quelle che potrebbero essere ottenute da un telescopio di pari diametro posto nello spazio.

30 Il Very Large Telescope (4x8 m) in Cile Quattro telescopi da 8 metri capaci di osservare lo stesso punto del cielo sono equivalenti ad un unico telescopio di 16 metri. Cerro Paranal (Cile) col VLT completato

31 In parallelo ai telescopi sono stati sviluppati : rivelatori sempre piu grandi e sensibili (camere CCD) stemi di acquisizione e di memorizzazione dei dati Software ed algoritmi di elaborazione delle immagini Spettrometri sempre piu efficienti (spettrometri a fibre ottiche) Tutti questi ingredienti hanno permesso di passare ad uno studio molto quantitativo della distribuzione delle galassie.

32 Principio di Funzionamento di una CCD (spiegazione elementare) CFHT12K: a 12Kx8K CCD camera at CFHT Cristallo di silicio (schematizzato su un piano per facilita di visualizzazione) Atomo di e - L energia necessaria a staccare un elettrone dagli atomi tra cui e condiviso e 1.16 ev

33 L arrivo di un fotone di energia superiore a 1.16 ev (λ<1.06 μm) puo staccare un elettrone, formando una coppia elettrone-lacuna. CFHT12K: a 12Kx8K CCD camera at CFHT γ e - Ciascun fotone di energia sufficiente ha una buona probabilita di liberare un elettrone (elettroni fotoprodotti)

34 Gli elettroni sono praticamente liberi di muoversi nel cristallo. Se si applica un campo elettrico, si possono spostare tutti gli elettroni fotoprodotti verso il bordo del cristallo, vicino all elettrodo positivo, immagazzinandoli fino alla fine dell esposizione. CFHT12K: a 12Kx8K CCD camera at CFHT Elettrodo negativo (metallo) e - E E Strato isolante (ossido di ) Elettrodo positivo (metallo)

35 Nelle CCD la struttura elementare (pixel) formata da elettrodo, isolante, silicio e replicata in una matrice bidimensionale che puo contenere milioni di pixel. Alla fine CFHT12K: dell esposizione, a sotto 12Kx8K l elettrodo CCD + di ciascun camera pixel si at e accumulato CFHT un numero di elettroni proporzionale al numero di fotoni arrivati. Ci sono piu elettrodi per pixel. Spostando il potenziale positivo da un elettrodo al successivo si riesce a far migrare il pacchetto di elettroni fino alla fine della fila di pixel.

36 Qui il pacchetto viene trasferito sulle armature di un condensatore, dove forma una differenza di potenziale che viene misurata e acquisita. In questa maniera si leggono sequenzialmente i pacchetti di carica di tutti i pixel della CCD. Per evitare che agli elettroni fotoprodotti si sommino quelli prodotti per agitazione termica, si deve raffreddare il sensore a temperature criogeniche (77K). C Pixel N-1 Pixel N ΔV=Q/C C A C = 1pF 19 Q N e ηn e e γ ΔV = = = = ηnγ = ηn 160nV 12 γ C C C 10

37 Il refrigeratore a pulse-tube di Mega-Cam (80 K)

38 Large-format CCDs

39 Per studiare la distribuzione delle Galassie si inizia facendo una immagine profonda di una regione ad alte latitudini galattiche. Da questa immagine si rimuovono le stelle con appositi algoritmi di separazione stelle/galassie. ottiene cosi una immagine della posizione delle galassie proiettate sulla sfera celeste. Su questa immagine proiettata si e fatta statistica per decenni.

40 Maddox et al APM survey (10% del cielo) APM=Automatic Plate Machine Posizioni angolari di 2x10 6 galassie (proiettate sulla sfera celeste )

41 Struttura a grande scala La distribuzione delle galassie non e casuale. Ci sono addensamenti (clusters, superclusters) e ci sono rarefazioni (voids). E naturale che sia cosi, perche l unica delle 4 forze che conosciamo ancora agente a queste distanze e la gravita, che tende ad aggregare le strutture. Tuttavia, le proprieta statistiche a grandissime scale sono abbastanza uniformi: regioni di cielo ampie alcuni gradi e distanti alcune decine di gradi contengono un numero medio di galassie molto simile ed anche la densita di ammassi e vuoti e simile.

42 Isotropia a grandissime scale

43 Isotropia a grandissime scale Abbiamo quindi una prima evidenza di isotropia dell universo a grandi scale. Questa evidenza aumenta se si realizzano campioni bidimensionali sempre piu profondi.

44 Distribuzione delle galassie di IRAS: campione selezionato in base al flusso limite. Sono stati misurati tutti i redshift. Contiene galassie fino a 300 Mpc; la maggior parte delle galassie e intorno a 150 Mpc. Se si contano le galassie in scatole cubiche di lato 40 Mpc, si trova che la fluttuazione percentuale dei conteggi e del 50%: δn/<n> = A questa scala quindi le fluttuazioni sono minori di quelle a scale piu piccole, dove avevamo visto fluttuazioni di densita delle galassie in corrispondenza di ammassi e di grandi vuoti dell ordine del 100% Saunders et al. 1991, Strauss et al Galassie di IRAS www-astro.physics.ox.ac.uk/~wjs/pscz.html

45 Distribuzione delle radio sorgenti piu brillanti a λ=6 cm (Gregory e Condon 1991). Sono in gran parte radiogalassie e quasar a distanze di migliaia di Mpc. (z=1 tipicamente) Sono quindi oggetti peculiari, estremamente piu brillanti delle galassie normali. Il campionamento e quindi molto profondo, ma anche molto sparso, e si perde il dettaglio fine della distribuzione delle galassie. La isotropia della distribuzione a larga scala e evidente. Radiosorgenti Distribuzione in proiezione polare delle posizioni di radio sorgenti intense a 6 cm Il polo nord celeste e al centro del cerchio. Il cerchio piu esterno corrisponde a una latitudine di 45 gradi.

46 Fondi di Distribuzione del fondo di radiazione X tra 2 e 20 kev. E prodotto da miriadi di sorgenti non risolte presenti lungo la linea di vista fino a distanze di migliaia di Mpc. (z=1 tipicamente) La densita colonnare di materia che emette su box di 3 o x3 o e isotropa entro meglio del 3%. Per il fondo di radiazione a microonde che, vedremo, proviene ancora da piu lontano, l isotropia e migliore dello 0.01%. radiazione

47 Ma tutte queste sono immagini bidimensionali, in cui manca la terza dimensione, la profondita. Tutte le galassie sono proiettate sulla sfera celeste. Per studiare la distribuzione delle galassie nello spazio si deve poterne misurare la distanza. La scala delle distanze cosmiche e basata su metodi geometrici per distanze piccole, e su metodi fisici per le distanze piu grandi (distanza di luminosita, candele standard, Cefeidi, Supernovae, Tully-Fisher etc.). Quando si sono confrontati spettri di galassie a diverse distanze, ci si e accorti che Esiste una correlazione stretta tra lo spostamento verso il rosso delle righe spettrali e la distanza delle sorgenti cosmiche (legge di Hubble)

48 Uno spettrometro e uno strumento che permette di analizzare la luce, separando le diverse lunghezze d onda che la costituiscono. Nel caso del prisma si utilizza la dipendenza dell indice di rifrazione del vetro dalla lunghezza d onda. Nel caso del reticolo si divide il fronte in un grande numero di parti uguali che si fanno interferire. realizza interferenza costruttiva in una sola direzione che dipende dalla lunghezza d onda. In ogni caso la direzione in cui la luce esce dallo spettrometro dipende dalla sua lunghezza d onda. Sul rivelatore si registrera in diverse posizioni l intensita luminosa di ciascuna delle componenti a diversa lunghezza d onda. λ spettrometro Lente CCD

49 Spettrometro con reticolo ad echelle

50

51 Corpo Nero Prisma Nube di gas Spettro di assorbimento di righe Prisma Prisma Spettro continuo Spettro di emissione di righe Le spettroscopia e un mezzo potentissimo di indagine fisica e astronomica. Con essa si possono studiare le condizioni fisiche, la composizione chimica della sorgente, lo stato di moto della sorgente.

52 Lunghezza d onda λ (nm) Galassia molto lontana Galassia lontana Galassia vicina laboratorio Ca II H I Mg I Na I

53 Redshift ed Effetto Doppler Un fenomeno che potrebbe produrre lo spostamento verso il rosso e l effetto Doppler, nel caso che le galassie avessero una velocita di recessione rispetto a noi. In tal λ caso oss λlab v avremmo : z = = def λ c lab Quindi spesso si danno i redshift z in termini di velocita cz, secondo la relazione sopra. In realta e vero che le galassie si allontanano tra loro, ma redshift ed effetto Doppler sono fenomeni completamente diversi.

54 bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb Spettri di deboli galassie ottenuti con VIMOS at VLT

55 Per tutte le galassie lontane, il 3000 redshift e positivo: λ oss >λ lab N(z) 2000 PSCz Saunders et al. MNRAS galassie Entro circa 60 Mpc cz (km/s)

56 Visualizzazione di spettri di QSO (righe in emissione) della 2dF survey, impilati come misurati (la scala delle ordinate non e lineare)

57 Legge di Hubble Lo spostamento verso il rosso delle righe spettrali delle galassie lontane e indipendente dalla direzione e proporzionale alla distanza z = Δλ/λ Spostamento verso il rosso SN1a Riess et al Distanza D (Mpc) 1 Mpc = 3.086x10 22 m

58 Legge di Hubble da misure di Cefeidi Legge di Hubble: cz=h o D Madore B.F. et al., Ap.J (1999)

59 Legge di Hubble ottenuta tramite il metodo di Tully-Fisher

60 Legge di Hubble ottenuta tramite le Supernovae 1a distanza Velocita

61 Legge di Hubble e suo significato geometrico La costante H o nella relazione cz=h o De detta Costante di Hubble e vale circa 70 km/s/mpc, ovvero 1/(1.4x10 10 anni). I due fatti Isotropia dello spostamento verso il rosso Proporzionalita alla distanza Possono essere interpretati assumendo che le galassie recedano l una dall altra in modo isotropo. amo quindi assistendo ad una espansione generale, omogenea ed isotropa, dello spazio tra una galassia e l altra.

62 Esempio del panettone : Prima della lievitazione il panettone ha un diametro di 20 cm; dopo 2 ore in forno ha un diametro di 40 cm. Indichiamo con una freccia la nostra uvetta di riferimento. L uvetta che inizialmente era a 5 cm dalla nostra, dopo 2 ore si trova a 10 cm dalla nostra. La sua velocita di allontanamento e di 2.5 cm/ora. L uvetta che inizialmente era a 10 cm dalla nostra, dopo 2 ore si trova a 20 cm dalla nostra. La sua velocita di allontanamento e di 5 cm/ora. Distanza doppia implica velocita di allontanamento doppia : la Legge di Hubble e conseguenza naturale di una espansione isotropa dello spazio. Avrei potuto scegliere un altra uvetta di riferimento: tutte sono equivalenti.

63 Isotropia, omogeneita e legge di Hubble Un modo meno intuitivo ma piu rigoroso di vedere che la recessione delle galassie e compatibile con l isotropia e con l omogeneita e il seguente. Consideriamo un osservatore che percepisca un universo isotropo. Non solo la densita deve essere solo funzione di r, ma anche non ci devono essere direzioni privilegiate per altre grandezze fisiche, come ad esempio il campo di velocita e le sue derivate.

64 Isotropia e legge di Hubble Il campo della velocita v in generale e funzione della posizione v i =v i (x,y,z). Nell intorno dell osservatore potra essere decomposto in serie del tipo v=c+dr+.. dove C e un vettore costante (C=0 se noi siamo a riposo) e D e un tensore formato dalle derivate parziali dv i /dx j. D puo essere sempre scomposto in una parte antisimmetrica Ω, corrispondente alle rotazioni, piu una parte simmetrica Σ, detta tensore di shear: il vettore velocita al primo ordine puo essere scritto v= Σ r+ω r.

65 Isotropia e legge di Hubble v= Σ r+ω r. Per rispettare l isotropia, Ω=0 (altrimenti ci sarebbe una direzione privilegiata, quella attorno a cui si ruota) Inoltre le componenti principali di Σ devono essere uguali, altrimenti si avrebbero di nuovo direzioni privilegiate, quelle di maggiore velocita. Ne segue v= Η r dove H e una costante. Quindi il campo di velocita di Hubble (in espansione o contrazione) e l unico campo di velocita compatibile con l isotropia. Qualunque altro campo (ad esempio un campo quadratico v=hr 2 ) la violerebbe.

66 Omogeneita e legge di Hubble Il campo di Hubble e anche compatibile con l omogeneita : non abbiamo fatto nessuna ipotesi sulla posizione dell origine. 1 r 1 -r 2 Se supponiamo che valga per noi dr 1 /dt=hr 1 e anche dr 2 /dt=hr 2 Allora anche d(r 1 -r 2 )/dt=h(r 1 -r 2 ), r 1 Quindi il generico osservatore sulla galassia 2 vede una espansione di Hubble identica a quella che osserviamo noi. noi r 2 2

67 La relativita generale di Einstein ci spiega che in un universo in espansione le lunghezze d onda λ dei fotoni si allungano esattamente quanto le altre lunghezze. Piu distante e una galassia, piu e lungo il cammino che la luce deve percorrere, piu lungo e il tempo che impiega, maggiore e l espansione dell universo dal momento dell emissione a quello dalla ricezione, e piu la lunghezza d onda viene allungata. Per questo si vedono sorgenti lontanissime che hanno redshift maggiore di 1. Se fosse un effetto Doppler come pensava Hubble, queste si muoverebbero a velocita maggiore di quella della luce. In termini general relativistici vuol solo dire che l universo si e allargato di piu di 2 volte dal momento dell emissione a quello della ricezione. Il redshift: z=δλ/λ t 1 t o t 2 Doppler: Δλ/λ = v/c Einstein: Δλ/λ=ΔL/L

68 Legge di Hubble come indicatore di Distanza: amo partiti per studiare la distribuzione nello spazio delle galassie e abbiamo trovato invece una legge fondamentale della dinamica dell Universo, a prima vista sorprendente. Rimandiamo la sua interpretazione rigorosa, e torniamo alla distribuzione tridimensionale delle Galassie. Useremo lo spostamento verso il rosso per stimare la Se vogliamo fare questo distanza: grazie alla legge di lavoro su un campione Hubble una misura di distanza si riduce ad una misura di posizione delle righe spettrali. statisticamente significativo di galassie, abbiamo bisogno di grandi telescopi dedicati, e di spettrometri efficienti.

69 Il Telescopio Anglo-Australiano (4 m)

70 Uno spettrometro a fibre ottiche automatizzato

71 2dF multi-object facility at AAT

72 Distribuzione delle Galassie: da cosi (2D) δ α z a cosi (3D) Colles et al dF survey Posizioni e redshift di 2x10 5 galassie (copre 2 gradi quadrati di cielo)

73 Sloan Digital Sky Survey Telescopio dedicato e spettrometro a fibre ottiche. Piu di 1 milione di galassie!

74

75 Risultato fondamentale per la cosmologia: Le fluttuazioni di densita diminuiscono all aumentare della scala: si tende all omogeneita.

76 Il diagramma di Hubble e Ω Λ La parte piu difficile dell esperimento consiste nella misura delle distanze: si devono trovare delle candele standard delle quali sia nota la luminosita assoluta, per cui dalla luminosita apparente si puo inferire la distanza D L. Negli ultimi anni le misure di supernovae di tipo 1a ad alto z hanno evidenziato una tendenza a disporsi piu sulla curva con q o <1 che su quella con q o >1, favorendo un valore di q o ~ 0.6. Questo fornisce un vincolo tra Ω Mo e Ω Λ : q o = Ω Mo /2 - Ω Λ (trascurando Che Ω R ) cos e che implica? Ω Λ >0 Ω Λ -q o Ω Μο

Cosmologia Osservativa

Cosmologia Osservativa Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica corso di Cosmologia Osservativa P. de Bernardis AA 2009-2010 Secondo Semestre Scopo del corso Fornire la conoscenza dei moderni metodi osservativi in cosmologia

Dettagli

Scopo del corso. Cos e la Cosmologia. Cosa c e nell Universo. Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica. corso di Cosmologia Osservativa

Scopo del corso. Cos e la Cosmologia. Cosa c e nell Universo. Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica. corso di Cosmologia Osservativa Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica corso di Cosmologia Osservativa P. de Bernardis AA 2009-2010 Secondo Semestre Scopo del corso Fornire la conoscenza dei moderni metodi osservativi in cosmologia

Dettagli

Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica. corso di Cosmologia Osservativa. P. de Bernardis AA 2005-2006 Terzo trimestre

Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica. corso di Cosmologia Osservativa. P. de Bernardis AA 2005-2006 Terzo trimestre Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica corso di Cosmologia Osservativa P. de Bernardis AA 2005-2006 Terzo trimestre Scopo del corso Fornire la conoscenza dei moderni metodi osservativi in cosmologia

Dettagli

Cosmologia Osservativa

Cosmologia Osservativa Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica corso di Cosmologia Osservativa P. de Bernardis AA 2011-2012 Secondo semestre Scopo del corso Fornire la conoscenza dei moderni metodi osservativi in cosmologia

Dettagli

Il modello cosmologico standard e l enigma dell espansione

Il modello cosmologico standard e l enigma dell espansione Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Il modello cosmologico standard e l enigma dell espansione Luigi Guzzo Luigi.guzzo@brera.inaf.it INAF-Osservatorio

Dettagli

Riassunto. Sito web: Distribuzione (2-D) delle Galassie. Programma di oggi. Conteggi profondi e conteggi superficiali

Riassunto. Sito web: Distribuzione (2-D) delle Galassie. Programma di oggi. Conteggi profondi e conteggi superficiali Sito web: Gli appunti di queste lezioni si trovano all indirizzo http://oberon.roma1.infn.it/corsocosmologia /2005/lezione*.pdf Dove * e il numero della lezione. Riassunto Nella prima lezione abbiamo visto

Dettagli

Stefano Borgani Dipartimento di Fisica Universita di Trieste (INAF & INFN - Trieste)

Stefano Borgani Dipartimento di Fisica Universita di Trieste (INAF & INFN - Trieste) Il Lato Oscuro dell Universo Stefano Borgani Dipartimento di Fisica Universita di Trieste (INAF & INFN - Trieste) Episodio 1: L Universo che osserviamo Episodio 2: I fondamenti della Cosmologia moderna

Dettagli

Sull Espansione dell Universo. Silvano Massaglia Dipartimento di Fisica Università di Torino

Sull Espansione dell Universo. Silvano Massaglia Dipartimento di Fisica Università di Torino Sull Espansione dell Universo Silvano Massaglia Dipartimento di Fisica Università di Torino Seminario Didattico 2014 1 Sommario Il quadro osservativo in cosmologia Il Big Bang, l inflazione e L Universo

Dettagli

Insegnare relatività. nel XXI secolo

Insegnare relatività. nel XXI secolo Insegnare relatività nel XXI secolo E s p a n s i o n e d e l l ' U n i v e r s o e l e g g e d i H u b b l e La legge di Hubble Studiando distanze e moto delle galassie si trova che quelle più vicine

Dettagli

Bande elettromagnetiche, brillanza superficiale, intensità specifica

Bande elettromagnetiche, brillanza superficiale, intensità specifica Corso di introduzione all'astrofisica secondo modulo Programma svolto A.A. 2010-2011 Astronomia ad occhio nudo Il funzionamento dell'occhio umano Il meccanismo della visione Sensibilità spettrale 1. Potere

Dettagli

Cosmologia AA 2016/2017 Prof. Alessandro Marconi

Cosmologia AA 2016/2017 Prof. Alessandro Marconi Cosmologia AA 2016/2017 Prof. Alessandro Marconi Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Firenze INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri Contatti, Bibliografia e Lezioni Prof. Alessandro Marconi

Dettagli

Nuclei Galattici Attivi e Buchi Neri. Lezione 15

Nuclei Galattici Attivi e Buchi Neri. Lezione 15 Nuclei Galattici Attivi e Buchi Neri Lezione 15 Buchi neri nei nuclei galattici Nell ipotesi che gli AGN siano alimentati da accrescimento di massa su un buco nero l attività AGN deva lasciare un resto

Dettagli

Universo in evoluzione. Universo statico. modifica delle equazioni di campo della R.G. costante cosmologica. Albert Einstein

Universo in evoluzione. Universo statico. modifica delle equazioni di campo della R.G. costante cosmologica. Albert Einstein 1917 G µν = k T µν Universo in evoluzione Universo statico modifica delle equazioni di campo della R.G. Albert Einstein G µν Λ g µν = k T µν costante cosmologica 1922 G µν = k T µν Universo in espansione

Dettagli

L Universo secondo la Fisica moderna

L Universo secondo la Fisica moderna Jesi 16 aprile 2005 L Universo secondo la Fisica moderna Cesare Bini Universita La Sapienza Roma Come la Fisica del XX secolo ha affrontato il problema dell origine dell Universo e quali sono i problemi

Dettagli

Astrofisica e cosmologia

Astrofisica e cosmologia Astrofisica e cosmologia Lezioni d'autore Claudio Cigognetti La radiazione cosmica di fondo (SuperQuark Rai) VIDEO L'energia oscura (parte prima) VIDEO L'energia oscura (parte seconda) VIDEO La misura

Dettagli

INTERFERENZA - DIFFRAZIONE

INTERFERENZA - DIFFRAZIONE INTERFERENZA - F. Due onde luminose in aria, di lunghezza d onda = 600 nm, sono inizialmente in fase. Si muovono poi attraverso degli strati di plastica trasparente di lunghezza L = 4 m, ma indice di rifrazione

Dettagli

TEORIA DELLA RELATIVITA

TEORIA DELLA RELATIVITA Cenni sulle teorie cosmologiche TEORIA DELLA RELATIVITA Nasce dalla constatazione che il movimento è relativo, e dipende dal sistema di riferimento. La teoria è formulata da Einstein che coniuga la precedente

Dettagli

LARGE BINOCULAR TELESCOPE

LARGE BINOCULAR TELESCOPE LARGE BINOCULAR TELESCOPE LBT: LARGE BINOCULAR TELESCOPE LBT, con i due specchi da 8.4 metri di diametro su un unica montatura meccanica, è il più grande telescopio esistente. La sua configurazione binoculare

Dettagli

Unità 2 - L ambiente celeste

Unità 2 - L ambiente celeste Unità 2 - L ambiente celeste 1 1. La Sfera celeste Stelle in rotazione 2 1. La Sfera celeste Punti di riferimento sulla Sfera celeste 3 1. La Sfera celeste Individuare la Stella polare sulla Sfera celeste

Dettagli

4. Gli oggetti non stellari

4. Gli oggetti non stellari 1. Oltre le stelle 2. Le nebulose In cielo sono presenti anche corpi luminosi diffusi. Il nome nebulose si riferisce all'aspetto sfuocato di questi oggetti e non ad ipotesi sulla loro natura. 3. Charles

Dettagli

Astronomia Strumenti di analisi

Astronomia Strumenti di analisi Corso facoltativo Astronomia Strumenti di analisi Christian Ferrari & Gianni Boffa Liceo di Locarno Parte E: Strumenti di analisi Radiazione elettromagnetica Interazione radiazione - materia Redshift Misura

Dettagli

L energia assorbita dall atomo durante l urto iniziale è la stessa del fotone che sarebbe emesso nel passaggio inverso, e quindi vale: m

L energia assorbita dall atomo durante l urto iniziale è la stessa del fotone che sarebbe emesso nel passaggio inverso, e quindi vale: m QUESITI 1 Quesito Nell esperimento di Rutherford, una sottile lamina d oro fu bombardata con particelle alfa (positive) emesse da una sorgente radioattiva. Secondo il modello atomico di Thompson le particelle

Dettagli

Unità 2 - L ambiente celeste

Unità 2 - L ambiente celeste Unità 2 - L ambiente celeste 1 1. La Sfera celeste Stelle in rotazione 2 1. La Sfera celeste Punti di riferimento sulla Sfera celeste 3 1. La Sfera celeste Individuare la Stella polare sulla Sfera celeste

Dettagli

26 Marzo Laboratorio di astronomia per i Licei - Spettrometria a cura di Paolo Valisa - Angelo Stanzione

26 Marzo Laboratorio di astronomia per i Licei - Spettrometria a cura di Paolo Valisa - Angelo Stanzione 26 Marzo 2009 - Laboratorio di astronomia per i Licei - Spettrometria a cura di Paolo Valisa - Angelo Stanzione Storia della spettroscopia astronomica Gli spettri di stelle e nebulose Il reticolo e gli

Dettagli

Spettro della galassia di Seyfert NGC 4151

Spettro della galassia di Seyfert NGC 4151 Spettro della galassia di Seyfert NGC 4151 Misura del redshift e della larghezza delle righe di emissione Enrico Ferrari & Michele Previatello Istituto Tecnico Industriale Severi - Padova (22 Aprile 2005)

Dettagli

I molti volti dell'universo

I molti volti dell'universo I molti volti dell'universo L astronomia infrarossa Paolo Saracco INAF - Osservatorio Astronomico di Brera / DVWURQRPLDLQIUDURVVD 2OWUHLOLPLWL /DVFRSHUWD GHOOD UDGLD]LRQH,5 3URSULHWDC ILVLFKH GHOO,5 /

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali Corso di Laurea Specialistica in Fisica CURRICULUM ASTROFISICA E FISICA DELLO SPAZIO Anno Accademico 2011-2012 PROGRAMMA

Dettagli

Si fuit aliquod tempus antequam faceres caelum et terram

Si fuit aliquod tempus antequam faceres caelum et terram Si fuit aliquod tempus antequam faceres caelum et terram Alessandro De Angelis Dipartimento di Fisica dell Universita di Udine e INFN Trieste Giornate Scientifiche di Udine e Pordenone, Marzo 2002 Time

Dettagli

13 ottobre Prof. Manlio Bellesi

13 ottobre Prof. Manlio Bellesi XV OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA MODENA 2015 13 ottobre 2014 Prof. Manlio Bellesi Fin dalle origini gli esseri umani hanno osservato il cielo. Cosmologie, miti, religioni, aspirazioni e sogni hanno

Dettagli

Astronomia INTRODUZIONE

Astronomia INTRODUZIONE Astronomia 2015-16 INTRODUZIONE Contenuti: Corso di Astronomia 2015-2016 Prof. Marco Bersanelli Fondamenti Struttura stellare Evoluzione stellare Strumentazione per astrofisica Astrofisica galattica Astrofisica

Dettagli

Lucio Paternò Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Catania

Lucio Paternò Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Catania Lucio Paternò Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Catania EINSTEIN 1915 Nascita della Relatività Generale e della Cosmologia Moderna R - g R + g = (8 G/c 4 )T R tensore di curvatura di Ricci

Dettagli

Fisica II - CdL Chimica. Interferenza Coerenza Diffrazione Polarizzazione

Fisica II - CdL Chimica. Interferenza Coerenza Diffrazione Polarizzazione Interferenza Coerenza Diffrazione Polarizzazione Fenomeni interferenziali Interferenza: combinazione di onde identiche provenienti da diverse sorgenti che si sovrappongono in un punto dello spazio costruttiva

Dettagli

1. l induzione magnetica B in modulo, direzione e verso nel piano ortogonale al filo nel suo punto medio, a distanza r dal filo;

1. l induzione magnetica B in modulo, direzione e verso nel piano ortogonale al filo nel suo punto medio, a distanza r dal filo; Prova scritta di Elettromagnetismo e Ottica (CCS Fisica), 21 gennaio 2013 Nel piano x = 0 giace una lastra conduttrice collegata a terra. Nei punti di coordinate (a, a, 0) e (a, a, 0) si trovano due cariche,

Dettagli

Lo Spettro Elettromagnetico

Lo Spettro Elettromagnetico Spettroscopia 1 Lo Spettro Elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è costituito da un insieme continuo di radiazioni (campi elettrici e magnetici che variano nel tempo, autogenerandosi) che va dai

Dettagli

L'Astrofisica va a scuola 16 Novembre 2004

L'Astrofisica va a scuola 16 Novembre 2004 L'Astrofisica va a scuola 16 Novembre 2004 Concetti guida nella progettazione dei telescopi terrestri e telescopi passivi, attivi, adattavi Docente F. Cortecchia L Astrofisica va a scuola - Napoli - OAC

Dettagli

IL DESTINO DELLA COSTANTE COSMOLOGICA L ERRORE PIÙ GRAVE DI EINSTEIN

IL DESTINO DELLA COSTANTE COSMOLOGICA L ERRORE PIÙ GRAVE DI EINSTEIN IL DESTINO DELLA COSTANTE COSMOLOGICA L ERRORE PIÙ GRAVE DI EINSTEIN La Relatività Generale Le forze di gravità sono associate a deformazioni dello spazio ed eventualmente del tempo ( Lo spazio si deforma

Dettagli

Ottica fisica - Diffrazione

Ottica fisica - Diffrazione Ottica fisica - Diffrazione 1. Diffrazione di Fraunhofer 2. Risoluzione di una lente 3. Reticoli di diffrazione IX - 0 Diffrazione Interferenza di un onda con se stessa, in presenza di aperture od ostacoli

Dettagli

E noto che la luce, o radiazione elettromagnetica, si propaga sottoforma di onde. Un onda è caratterizzata da due parametri legati fra loro: la

E noto che la luce, o radiazione elettromagnetica, si propaga sottoforma di onde. Un onda è caratterizzata da due parametri legati fra loro: la 1 E noto che la luce, o radiazione elettromagnetica, si propaga sottoforma di onde. Un onda è caratterizzata da due parametri legati fra loro: la lunghezza d onda ( ), definita come la distanza fra due

Dettagli

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Fisica Progetto Lauree Scientifiche Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Antonio Maggio

Dettagli

Cosmologia. AA 2011/2012 Alessandro Marconi Dipartimento di Fisica e Astronomia

Cosmologia. AA 2011/2012 Alessandro Marconi Dipartimento di Fisica e Astronomia Cosmologia AA 2011/2012 Alessandro Marconi Dipartimento di Fisica e Astronomia Contatti e Materiale Didattico Alessandro Marconi alessandro.marconi@unifi.it tel: 055 2055227 Largo Fermi 2 Porta Osservatorio

Dettagli

Quando lungo il percorso della luce vi sono fenditure ed ostacoli con dimensioni dello stesso ordine di grandezza della lunghezza d'onda incidente

Quando lungo il percorso della luce vi sono fenditure ed ostacoli con dimensioni dello stesso ordine di grandezza della lunghezza d'onda incidente OTTICA FISICA Quando lungo il percorso della luce vi sono fenditure ed ostacoli con dimensioni dello stesso ordine di grandezza della lunghezza d'onda incidente gli effetti sperimentali non sono spiegabili

Dettagli

Lezione 5. Cenni di cosmologia (parte I il modello cosmologico standard)

Lezione 5. Cenni di cosmologia (parte I il modello cosmologico standard) Lezione 5 Cenni di cosmologia (parte I il modello cosmologico standard) La legge di Hubble Le osservazioni Telescopio Hooker (2.5 m) all'osservatorio di Mt Wilson (California) Distanza misurata mediante

Dettagli

mercoledì 13 febbraio 2013 Universo Primitivo Adriano Fontana INAF - Osservatorio Astronomico di Roma Università La Sapienza - Roma

mercoledì 13 febbraio 2013 Universo Primitivo Adriano Fontana INAF - Osservatorio Astronomico di Roma Università La Sapienza - Roma Universo Primitivo Adriano Fontana INAF - Osservatorio Astronomico di Roma Università La Sapienza - Roma Nebbie cosmiche: le prime galassie dell'universo. Adriano Fontana INAF - Osservatorio Astronomico

Dettagli

Misteri nell Universo

Misteri nell Universo Misteri nell Universo Quali sono le forme di materia ed energia nell universo osservabile? Quale e la ricetta (ingredienti e proporzioni) del nostro universo? 1 L eredità di Copernico Quale è la relazione

Dettagli

Le Galassie. Lezione 8

Le Galassie. Lezione 8 Le Galassie Lezione 8 Proprietà di una galassia E possibile ottenere spettri ed immagini di una galassia a tutte le lunghezze d onda (dal radio ai raggi X). Si possono quindi avere due tipi di osservazioni

Dettagli

La Via Lattea. Lezione 5

La Via Lattea. Lezione 5 Lezione 5 La struttura della Galassia La Galassia ha 3 componenti principali: disco (stelle, gas, polvere); sferoide (bulge; stelle); alone (stelle, materia oscura). Il Sole si trova nel disco ad una distanza

Dettagli

Telescopi. Il telescopio come concentratore della radiazione ricevuta per rivelare oggetti deboli Lenti e specchi Telescopi per raggi X e gamma

Telescopi. Il telescopio come concentratore della radiazione ricevuta per rivelare oggetti deboli Lenti e specchi Telescopi per raggi X e gamma Telescopi Il telescopio come concentratore della radiazione ricevuta per rivelare oggetti deboli Lenti e specchi Telescopi per raggi X e gamma LBT: 2 Telescopi con D=8,4 m (Monte Graham Arizona Lenti convergenti

Dettagli

Spettroscopia ottica di sorgenti celesti ignote

Spettroscopia ottica di sorgenti celesti ignote Spettroscopia ottica di sorgenti celesti ignote Filippo Dalla, Angelo La Rocca, Luca Palmieri ABSTRACT La spettroscopia è la scienza che si occupa dello studio e della misura di uno spettro, i dati che

Dettagli

CARATTERISTICHE DELLE STELLE

CARATTERISTICHE DELLE STELLE CARATTERISTICHE DELLE STELLE Lezioni d'autore di Claudio Censori VIDEO Introduzione I parametri stellari più importanti sono: la le la la luminosità, dimensioni, temperatura e massa. Una stella è inoltre

Dettagli

Astrofisica delle Galassie I

Astrofisica delle Galassie I Astrofisica delle Galassie I parte V Le galassie dell universo vicino Laurea Specialistica in Astronomia AA 2006/07 Alessandro Pizzella Sommario 1) Il gruppo locale. 2) L ammasso della Vergine 3) Piano

Dettagli

Theory Italiano (Italy)

Theory Italiano (Italy) Q3-1 Large Hadron Collider (10 punti) Prima di iniziare questo problema, leggi le istruzioni generali nella busta a parte. In questo problema è discussa la fisica dell acceleratore di particelle del CERN

Dettagli

07b - Principi di Astrofisica Buchi Neri nei nuclei galattici

07b - Principi di Astrofisica Buchi Neri nei nuclei galattici 07b - Principi di Astrofisica Buchi Neri nei nuclei galattici Metodi diretti per misurare MBH Moto di singole particelle test! Moti propri delle stelle e velocità radiali Via Lattea Velocità radiali di

Dettagli

La relatività generale. Lezioni d'autore

La relatività generale. Lezioni d'autore La relatività generale Lezioni d'autore Il GPS (RaiScienze) VIDEO Einstein e la teoria della relativita (History Channel) VIDEO Einstein: dimostrazione della teoria generale della gravità (History Channel))

Dettagli

1. La luce delle stelle

1. La luce delle stelle 1. La luce delle stelle 2. La scala delle magnitudini La luminosità delle stelle appare diversa a occhio nudo. Ipparco di Nicea creò, intorno al 120 a.c., una scala di luminosità che assegnava il valore

Dettagli

LE STELLE. LE DISTANZE ASTRONOMICHE Unità astronomica = distanza media Terra-Sole ( km)

LE STELLE. LE DISTANZE ASTRONOMICHE Unità astronomica = distanza media Terra-Sole ( km) LE STELLE LE DISTANZE ASTRONOMICHE Unità astronomica = distanza media Terra-Sole (149 600 000 km) Anno luce = distanza percorsa in un anno dalla luce, che viaggia ad una velocità di 300 000 km/sec. (9

Dettagli

Misure su pianeti extrasolari e blazars all'oarpaf. Chiara Righi Università degli studi di Genova 24 Settembre 2015

Misure su pianeti extrasolari e blazars all'oarpaf. Chiara Righi Università degli studi di Genova 24 Settembre 2015 Misure su pianeti extrasolari e blazars all'oarpaf. Chiara Righi Università degli studi di Genova 24 Settembre 2015 1 Dove si trova l osservatorio? L osservatorio Astronomico Regionale del Parco Antola,

Dettagli

Corso di introduzione all'astrofisica

Corso di introduzione all'astrofisica Aniello (Daniele) Mennella Secondo modulo Lezione 2 Introduzione generale all'osservazione del cielo (parte 2/2 principali requisiti sperimentali) Bande di emissione della radiazione elettromagnetica in

Dettagli

Meccanica quantistica Mathesis 2016 Prof. S. Savarino

Meccanica quantistica Mathesis 2016 Prof. S. Savarino Meccanica quantistica Mathesis 2016 Prof. S. Savarino Quanti Corpo nero: è un oggetto che assorbe tutta la radiazione senza rifletterla. Come una corda legata agli estremi può produrre onde stazionarie

Dettagli

Astrofisica e Particelle

Astrofisica e Particelle Astrofisica e Particelle Programma di massima o LʼUniverso o Espansione dellʼuniverso o Radiazione e materia o Nucleosintesi o Bariogenesi o I raggi cosmici: scoperta, spettro, accelerazione, misure o

Dettagli

Lezione 5. La misura delle distanze in astrofisica

Lezione 5. La misura delle distanze in astrofisica Lezione 5 La misura delle distanze in astrofisica La misura delle distanze in astrofisica Per misurare le distanze dagli oggetti celesti è necessario disporre di regoli e di una scala che consenta di calibrare

Dettagli

Tutti i colori dell Universo. Roberto Battiston INFN e Universita di Perugia Laboratori di Frascati 6 ottobre 2004

Tutti i colori dell Universo. Roberto Battiston INFN e Universita di Perugia Laboratori di Frascati 6 ottobre 2004 Tutti i colori dell Universo Roberto Battiston INFN e Universita di Perugia Laboratori di Frascati 6 ottobre 2004 1 2 3 L universo si studia osservando le informazioni = particelle che esso ci invia 4

Dettagli

LE DISTANZE ASTRONOMICHE

LE DISTANZE ASTRONOMICHE LE DISTANZE ASTRONOMICHE Lezioni d'autore di Claudio Censori VIDEO Introduzione La misurazione delle distanze dei corpi celesti, dalla scala galattica a quella cosmologica, è molto importante in astronomia

Dettagli

AMMASSI DI GALASSIE. Marco Castellano.

AMMASSI DI GALASSIE. Marco Castellano. AMMASSI DI GALASSIE Marco Castellano castellano@oa-roma.inaf.it AMMASSI DI GALASSIE Gli oggetti più grandi dell Universo: 1) Un breve viaggio verso l Ammasso più vicino a noi 2) Quanto sono grandi: la

Dettagli

Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Laboratorio di Ottica e Spettroscopia Laboratorio di Ottica e Spettroscopia Quarta lezione Applicazione di tecniche di diffrazione (Laboratorio II) Antonio Maggio e Luigi Scelsi Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di

Dettagli

La luce. Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)

La luce. Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni) La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni) Le onde luminose onde elettromagnetiche con frequenza compresa tra 4. 10 14 e 8. 10 la lunghezza d onda e compresa fra 400nm e 750nm 10 14 Hz 14

Dettagli

LE LENTI GRAVITAZIONALI. Luca Ciotti

LE LENTI GRAVITAZIONALI. Luca Ciotti LE LENTI GRAVITAZIONALI Luca Ciotti 1. Introduzione storica Albert Einstein nella sua Teoria della Relatività Generale del 1915 fece una delle deduzioni che più avrebbero acceso l'immaginazione del grande

Dettagli

Analisi degli Errori di Misura. 08/04/2009 G.Sirri

Analisi degli Errori di Misura. 08/04/2009 G.Sirri Analisi degli Errori di Misura 08/04/2009 G.Sirri 1 Misure di grandezze fisiche La misura di una grandezza fisica è descrivibile tramite tre elementi: valore più probabile; incertezza (o errore ) ossia

Dettagli

Astrofisica Generale Mod.B

Astrofisica Generale Mod.B Astrofisica Generale Mod.B parte VI Cinematica delle Galassie Laurea Specialistica in Astronomia AA 2008/09 Alessandro Pizzella Sommario Spettroscopia monodimensionale Spettroscopia bidimensionale Proiezione

Dettagli

AC5 Distanze nella Via Lattea

AC5 Distanze nella Via Lattea AC5 Distanze nella Via Lattea Misure di parallasse. Il satellite Hypparcos La misura della temperatura superficiale delle stelle ( corpo nero, larghezza delle righe, luminosità ) Spettri stellari e loro

Dettagli

Astronomia Lezione 23/1/2012

Astronomia Lezione 23/1/2012 Astronomia Lezione 23/1/2012 Docente: Alessandro Melchiorri e.mail:alessandro.melchiorri@roma1.infn.it Slides: oberon.roma1.infn.it/alessandro/ Libri di testo: - An introduction to modern astrophysics

Dettagli

Cosmologia Semplice: La Cosmologia Moderna. Stefano Spagocci GACB

Cosmologia Semplice: La Cosmologia Moderna. Stefano Spagocci GACB Cosmologia Semplice: La Cosmologia Moderna Stefano Spagocci GACB Cosmologia Classica Agli inizi degli anni '70, la cosmologia classica aveva ottenuto diversi successi teorici e sperimentali. Friedmann

Dettagli

La Misura del Mondo 6 Le Galassie. Bruno Marano Dipartimento di Astronomia Università di Bologna

La Misura del Mondo 6 Le Galassie. Bruno Marano Dipartimento di Astronomia Università di Bologna La Misura del Mondo 6 Le Galassie Dipartimento di Astronomia Università di Bologna La Galassia e le nubi di Magellano Le nebulose L idea ottocentesca che l Universo si identificasse col sistema di stelle

Dettagli

Unità di misura di lunghezza usate in astronomia

Unità di misura di lunghezza usate in astronomia Unità di misura di lunghezza usate in astronomia In astronomia si usano unità di lunghezza un po diverse da quelle che abbiamo finora utilizzato; ciò è dovuto alle enormi distanze che separano gli oggetti

Dettagli

Oltre il Sistema Solare

Oltre il Sistema Solare Corso di astronomia pratica Oltre il Sistema Solare Gruppo Astrofili Astigiani Andromedae LE STELLE Nascita di una stella Una nube di gas (soprattutto idrogeno) Inizia a collassare sotto l azione della

Dettagli

Spettroscopia. Spettroscopia

Spettroscopia. Spettroscopia Spettroscopia Spettroscopia IR Spettroscopia NMR Spettrometria di massa 1 Spettroscopia E un insieme di tecniche che permettono di ottenere informazioni sulla struttura di una molecola attraverso l interazione

Dettagli

Struttura a Larga Scala

Struttura a Larga Scala Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Angela Iovino angela.iovino@brera.inaf.it INAF - Osservatorio Astronomico di Brera La via Lattea vista dalla cima dell

Dettagli

Curriculum di Astrofisica

Curriculum di Astrofisica Curriculum di Astrofisica Salvatore Capozziello: cosmologia teorica, relatività generale Giovanni Covone: cosmologia osservativa, lensing gravitazionale Giuseppe Longo: cosmologia osservativa, data mining,

Dettagli

Cosa è e cosa studia la spettroscopia di Daniele Gasparri

Cosa è e cosa studia la spettroscopia di Daniele Gasparri Cosa è e cosa studia la spettroscopia di Daniele Gasparri Questo articolo cerca di fare luce sulla spettroscopia e sulla grande quantità di informazioni che questa tecnica è in grado di rivelarci, addirittura

Dettagli

Unità 2 - L ambiente celeste

Unità 2 - L ambiente celeste Unità 2 - L ambiente celeste 1 2 1. La Sfera celeste Stelle in rotazione 3 Posizione delle stelle Pc Distanza alla quale un corpo celeste ha una parallasse p di 1 di arco 4 1 UA 1 al = 9,3 x 10 15 m =

Dettagli

ESPERIMENTO 6: OTTICA GEOMETRICA E DIFFRAZIONE

ESPERIMENTO 6: OTTICA GEOMETRICA E DIFFRAZIONE ESPERIMENTO 6: OTTICA GEOMETRICA E DIFFRAZIONE Scopo dell esperimento: studiare l ottica geometrica e i fenomeni di diffrazione MATERIALE A DISPOSIZIONE: 1 banco ottico 1 blocco di plexiglass 2 lenti con

Dettagli

Diffusione dei raggi X da parte di un elettrone

Diffusione dei raggi X da parte di un elettrone Diffusione dei raggi X da parte di un elettrone Consideriamo un onda elettro-magnetica piana polarizzata lungo x che si propaga lungo z L onda interagisce con un singolo elettrone (libero) inducendo un

Dettagli

5 CORSO DI ASTRONOMIA

5 CORSO DI ASTRONOMIA 5 CORSO DI ASTRONOMIA Evoluzione dell Universo e Pianeti Extrasolari 13 febbraio 2016 spiegazioni di Giuseppe Conzo Parrocchia SS. Filippo e Giacomo Oratorio Salvo D Acquisto SOMMARIO Parte Prima La Teoria

Dettagli

L Universo Invisibile. Dr. Massimo Teodorani, Ph.D. astrofisico

L Universo Invisibile. Dr. Massimo Teodorani, Ph.D. astrofisico L Universo Invisibile Dr. Massimo Teodorani, Ph.D. astrofisico CONTENUTO DELLA PRESENTAZIONE 1. Onde elettromagnetiche e le varie frequenze 2. Fotografia nell infrarosso e nell ultravioletto 3. Intensificazione

Dettagli

ESERCITAZIONI ASTROFISICA STELLARE

ESERCITAZIONI ASTROFISICA STELLARE ESERCITAZIONI per ASTROFISICA STELLARE (AA 2011-2012) (ultimo aggiornamento: 23/03/2012) Esercizio 1: Una stella con gravita` superficiale pari a 3.42 10 4 cm -2 e luminosita` pari a 562 L ha il massimo

Dettagli

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine

3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Introduzione 3. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine Ogni volta che vogliamo individuare un punto sulla superficie terrestre gli associamo due numeri, le coordinate geografiche: la latitudine

Dettagli

Profili di trasmissione dei filtri interferenziali del telescopio PSPT

Profili di trasmissione dei filtri interferenziali del telescopio PSPT I.N.A.F Osservatorio Astronomico di Roma Profili di trasmissione dei filtri interferenziali del telescopio PSPT Mauro Centrone Fabrizio Giorgi Nota tecnica - 2003 1 Introduzione I filtri interferenziali

Dettagli

Interazione dei raggi X con la materia

Interazione dei raggi X con la materia Interazione dei raggi X con la materia Emissione di fotoelettroni Fascio incidente (I 0 ) di raggi X Fluorescenza Scattering coerente e incoerente Assorbimento (I) calore Lo scattering coerente dei raggi

Dettagli

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari.

Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017. Scuola di Astronomia. Contenuti dei corsi e dei seminari. Centro Sperimentale per la Didattica dell'astronomia A.A. 2016/2017 Scuola di Astronomia Contenuti dei corsi e dei seminari Corso A 1.1. Didattica dell astronomia 1.2. Approccio sperimentale all'astronomia

Dettagli

Telerilevamento: una panoramica sui sistemi

Telerilevamento: una panoramica sui sistemi Telerilevamento: una panoramica sui sistemi Il telerilevamento: cos è? Il telerilevamento è la scienza (o l arte) di ottenere informazioni riguardanti un oggetto, un area o un fenomeno utilizzando dati

Dettagli

sia fa(a la luce, e la luce fu. Genesi, 1,3

sia fa(a la luce, e la luce fu. Genesi, 1,3 sia fa(a la luce, e la luce fu. Genesi, 1,3 PLS Astronomia Secondo anno I. Cose è uno SPETTRO e come si costruisce II. Gli spettri delle stelle: che informazioni fisiche ci forniscono? (osservazione di

Dettagli

Capitolo Cariche elettriche, forze 23 e campi

Capitolo Cariche elettriche, forze 23 e campi Capitolo Cariche elettriche, forze 23 e campi 1 Capitolo 23 - Contenuti 1. Carica elettrica 2. Isolanti e conduttori 3. La legge di Coulomb 4. Il campo elettrico 5. Le linee del campo elettrico 6. La schermatura

Dettagli

Acquisizione e rappresentazione di immagini

Acquisizione e rappresentazione di immagini Acquisizione e rappresentazione di immagini Stefano Ferrari Università degli Studi di Milano stefano.ferrari@unimi.it Elaborazione delle immagini anno accademico 2009 2010 Radiazione elettromagnetica λ

Dettagli

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Progetto Lauree Scientifiche Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Antonio Maggio INAF Osservatorio Astronomico di Palermo con la collaborazione di Salvo Massaro Perché un laboratorio di ottica

Dettagli

VINCI FINE INSTRUMENTS MONTEROTONDO ROMA Tel mail web : https//

VINCI FINE INSTRUMENTS MONTEROTONDO ROMA Tel mail web : https// UnitÄ fotometriche: lumen, candele, lux. Con la comparsa nel mercato di lampade e lampadine a LED sono diventati comuni anche i termini di lumen, candele e lux. UnitÄ di misura fotometriche molto importanti

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA

INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA INTRODUZIONE ALLA SPETTROMETRIA La misurazione dell assorbimento e dell emissione di radiazione da parte della materia è chiamata spettrometria. Gli strumenti specifici usati nella spettrometria sono chiamati

Dettagli

passato, presente e futuro dell universo

passato, presente e futuro dell universo passato, presente e futuro dell universo la cosmologia fra teoria e osservazioni lapo casetti dipartimento di fisica e astronomia, università di firenze cos è la cosmologia? cosmologia parte della fisica

Dettagli

Misura della temperatura superficiale di Betelgeuse mediante il metodo spettroscopico

Misura della temperatura superficiale di Betelgeuse mediante il metodo spettroscopico NapoliAstronomia2010 XLIII Congresso UAI INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte 23-26 settembre Misura della temperatura superficiale di Betelgeuse mediante il metodo spettroscopico L obiettivo e

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ SPECIALE: Dalla seconda legge di Newton a E = mc 2. 8 marzo 2017

INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ SPECIALE: Dalla seconda legge di Newton a E = mc 2. 8 marzo 2017 INTRODUZIONE ALLA RELATIVITÀ SPECIALE: Dalla seconda legge di Newton a E = mc 2 8 marzo 2017 Piano della presentazione Trasformazioni di Lorentz Red Shift Relatività e leggi di Newton Galileo Seconda Legge

Dettagli

FISICA. Elaborazione dei dati sperimentali. Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica

FISICA. Elaborazione dei dati sperimentali. Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica FISICA Elaborazione dei dati sperimentali Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica LE GRANDEZZE FISICHE Una grandezza fisica è una quantità che può essere misurata con uno strumento

Dettagli

Astrofisica Generale Mod.B

Astrofisica Generale Mod.B Astrofisica Generale Mod.B parte V Le galassie dell universo vicino Laurea Specialistica in Astronomia AA 2008/09 Alessandro Pizzella Sommario 1) Il gruppo locale. 2) L ammasso della Vergine 3) Piano supergalattico

Dettagli