Utopie Concrete soc. coop. a r.l. Via Glizoio di Mels, 5/ Venzone (Udine) tel e fax / e mail

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Utopie Concrete soc. coop. a r.l. Via Glizoio di Mels, 5/ Venzone (Udine) tel e fax / e mail"

Transcript

1 Servizi Ambientali Utopie Concrete soc. coop. a r.l. Via Glizoio di Mels, 5/ Venzone (Udine) tel e fax / e mail utopie@tin.it Codice fiscale Partita IVA Registro Imprese Tolmezzo 2752 Repertorio Economico Udine PROGETTI REALIZZATI EDUCAZIONE AMBIENTALE Campagna informativa "Verde Natale". Provincia di Udine - Lega per l'ambiente, Progetto di educazione ambientale per le scuole materne, elementari e medie del Comune di Faedis. Comune di Faedis (Udine), Progetto di educazione ambientale per le scuole elementari del Comune di Moimacco. Comune di Moimacco (Udine), Interventi di educazione ambientale nelle scuole materne ed elementari per la promozione della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti. Comune di Trivignano Udinese (Udine), Interventi di educazione ambientale nelle scuole materne ed elementari per la promozione della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti. Comune di Bicinicco (Udine), Ciclo di conferenze nelle scuole superiori sul tema "Rifiuti: da problema ambientale a risorsa naturale". Comune di Tolmezzo (Udine), Progetto di educazione ambientale per le scuole elementari del Comune di Trivignano Udinese. Comune di Trivignano Udinese (Udine), Progetto di educazione ambientale per le scuole elementari sull'oasi avifaunistica dei Quadri. Comune di Fagagna (Udine), Progetto di educazione ambientale per le scuole elementari sull'oasi avifaunistica dei Quadri, Comune di Fagagna (Udine), Iniziative di sensibilizzazione della popolazione adulta e scolastica sulla necessità di ridurre i rifiuti. Comune di Pavia di Udine (Udine), Interventi di educazione ambientale nelle scuole materne ed elementari per la promozione della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti. Comune di Tolmezzo (Udine), Interventi di educazione ambientale nelle scuole elementari per lo studio dei processi di compostaggio della frazione organica dei rifiuti. Comune di Trivignano Udinese (Udine), Progetto di educazione ambientale per le scuole del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Progetto di educazione ambientale per le scuole del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

2 Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Attività di educazione ambientale per la scuola elementare sul tema dei rifiuti. Comune di Remanzacco (Udine), Programma di sensibilizzazione al recupero e al riciclaggio. Comune di Bicinicco (Udine), Attività didattica presso il Centro didattico-ambientale "Mulino Cocconi". Ospedaletto di Gemona (Udine), Alle attività hanno partecipato 1800 ragazzi (92 classi). Progetto di educazione ambientale per le scuole del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Interventi di presentazione del Parco Naturale delle Prealpi Giulie nelle scuole della Regione. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Attività didattica presso il Centro didattico-ambientale "Mulino Cocconi". Ospedaletto di Gemona (Udine), Alle attività hanno partecipato 2704 ragazzi (132 classi). Programma di educazione ambientale sul riciclaggio dei rifiuti rivolto alle scuole. Comunità Montana del Gemonese, Gemona del Friuli (Udine), Progetto pilota di educazione ambientale Alla scoperta delle aree naturali. Regione Autonoma F.V.G. - Direzione Regionale dei Parchi, Udine, Attività didattica presso il Centro didattico-ambientale "Mulino Cocconi". Ospedaletto di Gemona (Udine), Alle attività hanno partecipato 3279 ragazzi (155 classi). RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI Campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Comunità Collinare del Friuli, S. Daniele del Friuli (Udine), Progetto pilota per la raccolta differenziata dei rifiuti organici (compostaggio domestico). Comune di Tolmezzo (Udine), Indagine sul livello di sensibilità ambientale dei cittadini e iniziativa per la promozione del compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti. Comune di Bicinicco (Udine), Analisi merceologica dei rifiuti prodotti nel territorio comunale. Comune di Tolmezzo (Udine), Campagna pubblicitaria per la promozione della riduzione dei rifiuti e dei servizi di raccolta differenziata. Comune di Tolmezzo (Udine), Studio preliminare per la riorganizzazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Comune di Pavia di Udine (Udine), Interventi finalizzati alla promozione del compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti. Comune di Trivignano Udinese (Udine), Ricerca sulla produzione dei rifiuti nell'ambito delle sagre paesane.

3 Comune di Tolmezzo (Udine), Attività di controllo e consulenza ai cittadini in relazione ai composter per il trattamento dell'organico domestico distribuiti dal Comune. Comune di Bicinicco (Udine), Attività di controllo e consulenza ai cittadini in relazione ai composter per il trattamento dell'organico domestico distribuiti dal Comune. Comune di Trivignano Udinese (Udine), Campagna di informazione e promozione per la riduzione, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti urbani. Comune di Pavia di Udine (Udine), Attività di consulenza per l'attuazione dei nuovi servizi di gestione dei rifiuti. Comune di Pavia di Udine (Udine), Programma di interventi per il miglioramento e per una gestione integrata del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati nel comprensorio della Comunità Montana del Gemonese. Comunità Montana del Gemonese, Gemona del Friuli (Udine), Interventi per la sensibilizzazione della popolazione, con particolare riferimento a quella scolastica, sulla necessità di riciclo, riutilizzo e recupero dei rifiuti. Comune di Trivignano Udinese (Udine), Realizzazione di una indagine conoscitiva sul livello di sensibilità dei cittadini in materia di rifiuti. Comune di Pavia di Udine (Udine), Campagna informativa sulla necessità del riciclo, del riutilizzo e del recupero dei rifiuti. Comune di Bicinicco (Udine), Interventi per la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità del riciclo, del riutilizzo e del recupero dei rifiuti. Comune di Corno di Rosazzo (Udine), Realizzazione, stampa e diffusione di materiale informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Comune di Gemona del Friuli (Udine), Programma di sensibilizzazione della popolazione in materia di rifiuti. Comune di S. Giovanni al Natisone (Udine), Interventi di sensibilizzazione della popolazione alle tematiche ambientali con particolare riguardo alla corretta gestione dei rifiuti. Comunità Montana Valli del Natisone, S. Pietro al Natisone (Udine), CORSI, SEMINARI, CONVEGNI Convegno "Il parco amministrato". Venzone (Udine), Corso di formazione e aggiornamento "La pianificazione ambientale tra gestione ordinaria del territorio e valutazione di impatto". Venzone (Udine), 1991.

4 Corso di formazione e aggiornamento "Nuove prospettive della raccolta e del trattamento differenziato dei rifiuti solidi". Venzone (Udine), Corso di formazione e aggiornamento "La conversione ecologica dell'agricoltura: strategie e strumenti per la tutela attiva del territorio". Venzone (Udine), Corso di formazione "Tecnico recupero aree degradate". IAL, Gemona del Friuli (Udine), Convegno "Fabrica ecclesiae. La ricomposizione del duomo di S. Andrea di Venzone". Provincia di Udine - Associazione Amici di Venzone, Venzone (Udine), Seminario di formazione sul censimento degli orsi. Venzone (Udine), Conferenze sull'avifauna delle Prealpi Giulie. Comitato di Coordinamento del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Convegno "I parchi come impresa economica e come impegno socio-culturale". CAI Commissione Interregionale Tutela Ambiente Montano Veneto-Friuli V.G., Resia (Udine), Corso di formazione per animatori ambientali. I.A.L., Udine Stage nazionale "Animare l'ambiente". LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale), Polcenigo (Pordenone), Corso di formazione per animatori di turismo ambientale. Carnia Leader, Tolmezzo (Udine), Convegno "Acque, educazione ambientale e laboratori didattici". Venzone (Udine), Ciclo di conferenze "L'evento sismico e la geologia del Gemonese". Gemona del Friuli (Udine), Corso di formazione La gestione dei Centri visita nelle aree protette. I.A.L. - Ente Parco Naturale Prealpi Giulie, Resia (Udine), MOSTRE E RAPPRESENTAZIONI Mostra fotografica Vita nel prato. Immagini di un ecosistema da salvaguardare. Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, Venzone (Udine) Mostra fotografica Silenzi ricchi di vita. Immagini dalle Prealpi Giulie. Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, Ospedaletto di Gemona (Udine) Mostra documentaria Le malghe. Un mondo che va scomparendo. Circolo Culturale di Cleulis, Venzone e Ospedaletto di Gemona (Udine), Fare farina. L arte del mugnaio. Dimostrazione didattica

5 CEA Mulino Cocconi, Ospedaletto di Gemona (Udine), Mostra fotografica Paesaggi d acqua. Ecomuseo delle Acque del Gemonese, Venzone (Udine), EDITORIA Venzone e il Parco delle Prealpi Giulie (versioni italiana e tedesca). Venzone. Il Centro Storico. Utopie Concrete, Venzone (Udine), Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Guida al sentiero naturalistico Silans-Lago di Ospedaletto. Comune di Gemona del Friuli (Udine), 1992?II edizione 1997?. Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. 1/Geografia e paesaggio. Comune di Venzone (Udine), Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Comuni di Chiusaforte, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone (Udine), 1993 (pubblicazione e poster). A passeggio nei Comunai. Guida didattico-naturalistica. Comune di Faedis (Udine), Nuove prospettive della raccolta e del trattamento differenziato dei rifiuti solidi. Atti del corso, Utopie Concrete, Venzone (Udine), Venzone. La Piana. Utopie Concrete, Venzone (Udine) Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. 2/Geologia e clima. Comuni di Chiusaforte, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone (Udine), 1994?II edizione 2002?. Le risorgive del Pradulin nel Parco Naturale del Tagliamento. Comune di Venzone (Udine), Parco Naturale delle Prealpi Carniche. Il sentiero naturalistico del Mont Cjavac. Comune di Andreis (Pordenone), Venzone. Comune di Venzone (Udine), Proposte di giochi ed esplorazioni nei biotopi della Provincia di Udine. Utopie Concrete, Venzone (Udine), Il territorio di Moimacco. Guida didattico-naturalistica. Comune di Moimacco (Udine), Il CamminaFriuli-Venezia Giulia. Edizioni Ambiente (Milano), La piramide alimentare nella foresta temperata europea. Friuli-Carnia-Tarvisiano. Comuni di Chiusaforte, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone (Udine), 1996 (poster)?ii edizione 2000?.

6 Alta Val Resia. Coritis-Berdo di sotto-casera Canin-Berdo di sopra-coritis. Escursione naturalistica. Utopie Concrete, Venzone (Udine), Il sentiero naturalistico Monte Faeit. SAF Udine-CAI Artegna, Produzione energetica nel rispetto ambientale della montagna. Atti del convegno, Ente Tutela Pesca del Friuli V.G.-Comitato per la difesa del Fiume Ledra, Tutti all'opera. Comuni di Bicinicco e Trivignano Udinese (Udine), Il girogioco della cicogna. Comune di Fagagna (Udine), Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. 3/Vegetazione. Comitato di Coordinamento del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Gemona del Friuli. Itinerari naturalistici. IAT Gemona - Edizioni WEKA (Milano), Il conoide del Vegliato e la Sella di S. Agnese. Itinerario naturalistico. IAT Gemona, Gemona del Friuli (Udine), Notiziario del Parco delle Prealpi Giulie. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Malga Cuarnan e Malga Cuar. Itinerari naturalistici e agriturismo nel Gemonese. Comunità Montana del Gemonese, Gemona del Friuli (Udine), Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), 1998 (versioni italiana, tedesca e slovena). La Via delle Malghe. Itinerari naturalistici. APT della Carnia, Arta Terme (Udine), Rivoli Bianchi, Ledis e Torrente Venzonassa. Sentiero naturalistico. IAT Gemona, Gemona del Friuli (Udine), Guida ai servizi di raccolta dei rifiuti urbani. Comune di Gemona del Friuli (Udine), Mountain bike nel Gemonese. 13 itinerari per 7 comuni. Comunità Montana del Gemonese, Gemona del Friuli (Udine), 1999 (versioni italiana e tedesca). Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. 4/Flora. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. 1/Geografia e paesaggio. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Via delle Malghe Carniche-Karnischer Almweg. Carta topografica. APT della Carnia, Arta Terme (Udine), Avventura alla base spaziale. Comuni di Bicinicco e Trivignano Udinese (Udine), 2000.

7 Via delle Malghe Carniche-Karnischer Almweg. APT della Carnia, Arta Terme (Udine), A pesca nell Alto Friuli. Comunità Montana del Gemonese, Gemona del Friuli (Udine), Il Centro didattico-ambientale Mulino Cocconi e l Ecomuseo delle Acque. Cd-rom didattico divulgativo. CEA Mulino Cocconi, Ospedaletto di Gemona (Udine), Guida pratica ai servizi di raccolta dei rifiuti urbani. Comune di Pavia di Udine (Udine), Il Parco e la nostra esperienza. Cd-rom didattico. Scuola Elementare Statale di Moggio Udinese, Moggio Udinese (Udine) Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), 2002 (versioni italiana, inglese, tedesca e slovena). Atlante floristico del Parco delle Prealpi Giulie. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Alla scoperta del Parco. Quaderno di educazione ambientale. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), I ciottoli del Tagliamento. Quaderno di educazione ambientale. CEA Mulino Cocconi, Ospedaletto di Gemona (Udine), Il mulino e l Ecomuseo delle Acque. Guida al Centro didattico ambientale Mulino Cocconi. CEA Mulino Cocconi, Ospedaletto di Gemona (Udine), Realizzazione di schede informative per la raccolta differenziata di carta e plastica. Comprensorio Montano dell Alto Friuli, Gemona (Udine), Ruote d acqua per farina. Centro Regionale di Catalogazione e Restauro, Passariano (Udine), L Ecomuseo delle acque. 2/Val del Lago. Consorzio Servizi Turistici Alto Friuli, Gemona del Friuli (Udine), L Ecomuseo delle acque. 6/Forgaria. Consorzio Servizi Turistici Alto Friuli, Gemona del Friuli (Udine), L Ecomuseo delle acque. 1/Borgo Molino. Consorzio Servizi Turistici Alto Friuli, Gemona del Friuli (Udine), in stampa. PROGETTI DI VALORIZZAZIONE Tabelle descrittive di itinerari escursionistici nelle Prealpi Carniche e Giulie del Gemonese. Comunità Comunità Montana del Gemonese, Gemona del Friuli (Udine) Allestimento delle sale espositive e dei percorsi didattici nel Centro didattico ambientale Mulino Cocconi. CEA Mulino Cocconi, Ospedaletto di Gemona (Udine), 2000.

8 PIANI Piano annuale e pluriennale per la fruizione turistico-naturalistica, la divulgazione e l'educazione ambientale. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Piano per l educazione ambientale Il Parco fa scuola. Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), Piano per la realizzazione dell Ecomuseo della Val Resia, Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, Resia (Udine), in fase di realizzazione.

Utopie Concrete soc. coop. via Stella, 16 33010 Venzone (Udine) tel 331 1694015 utopieconcrete@gmail.com PROGETTI REALIZZATI

Utopie Concrete soc. coop. via Stella, 16 33010 Venzone (Udine) tel 331 1694015 utopieconcrete@gmail.com PROGETTI REALIZZATI Servizi Ambientali Utopie Concrete soc. coop. via Stella, 16 33010 Venzone (Udine) tel 331 1694015 utopieconcrete@gmail.com Codice fiscale 01638410306 Partita IVA 01638410306 Registro Imprese Tolmezzo

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 1 2 Comuni di: AMPEZZO, COMEGLIANS, ENEMONZO, FORNI AVOLTRI, FORNI DI SOPRA, FORNI DI SOTTO, LAUCO, OVARO, PRATO CARNICO, PREONE, RAVASCLETTO, RAVEO, RIGOLATO,

Dettagli

Comune di Albairate 9 Progetti

Comune di Albairate 9 Progetti Comune di Albairate 9 Progetti Scheda di progetto 1/9 Ufficio TECNICO Nome del progetto PISTA CICLABILE ALBAIRATE / ABBIATEGRASSO Destinatari del progetto abitanti dei Comuni limitrofi Descrizione del

Dettagli

Forum di Agenda 21 Locale

Forum di Agenda 21 Locale Forum di Agenda 21 Locale Ferrara 16 giugno 2005 Comune capofila: Portomaggiore Comuni partecipanti: Argenta, Migliaro, Migliarino, Massafiscaglia, Voghiera, Ostellato, Masi Torello ORIGINE 2001 la Provincia

Dettagli

Nomine e Compensi degli Amministratori di Parte Pubblica nelle Società Partecipate. (Art. 1, comma 735, legge 296/2006)

Nomine e Compensi degli Amministratori di Parte Pubblica nelle Società Partecipate. (Art. 1, comma 735, legge 296/2006) COMUNITÀ MONTANA DELLA CARNIA 33028 TOLMEZZO (UD) Nomine e Compensi degli Amministratori di Parte Pubblica nelle Società Partecipate (Art. 1, comma 735, legge 296/2006) Pag. 1 di 12 Il presente report

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Zaira Gennaro Viale Bernabò Brea 37/10-16131 Genova - Italia Cellulare: 347 6409878 E-mail z.gennaro@libero.it Cittadinanza Italiana

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE NEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO

LA PARTECIPAZIONE NEI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO INU Istituto Nazionale di Urbanistica - sezione Sicilia con la collaborazione delle Commissioni Nazionali "Paesaggio" e "Partecipazione Convegno Regionale, Ragusa 29 giugno 2012 LA PARTECIPAZIONE NEI PROCESSI

Dettagli

CEA: Alta Val Polcevera

CEA: Alta Val Polcevera CEA: Alta Val Polcevera Proposta educativa 2015/2016 Ente di riferimento: comune di Mignanego (capofila), S. Olcese, Serra Riccò, Campomorone (GE) Data d inizio attività: 1998 Sede: Via L. da Vinci, 2

Dettagli

Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia

Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia Allegato 1 Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia (Ordinanza n. 3519 del 28.04.2006 pubblicata sulla G.U. n. 108 del 11.05.2006 - Decreto del Ministro delle infrastrutture del

Dettagli

CEA: Cairo Montenotte

CEA: Cairo Montenotte CEA: Cairo Montenotte Proposta educativa 2015/2016 Ente di riferimento: Comune di Cairo Montenotte Data d inizio attività: 2009 Sede: Corso Italia 45, 17012 Cairo Montenotte (SV) Tel. : +39 019 502164

Dettagli

Istituto Comprensivo Anagni Primo Scuola dell infanzia Insegnante di ruolo a tempo indeterminato

Istituto Comprensivo Anagni Primo Scuola dell infanzia Insegnante di ruolo a tempo indeterminato F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ORLANDINI PAOLA Indirizzo VIA DELLA PESCHIERA, 48, 03012 ANAGNI (FR) Telefono 0775/728853 Cellulare 347/3395716 Fax E-mail p.orlandini67@gmail.com

Dettagli

CITTADINANZA ATTIVA. Pianificazione Consapevole e Condivisa CONSULTAZIONE PUBBLICA

CITTADINANZA ATTIVA. Pianificazione Consapevole e Condivisa CONSULTAZIONE PUBBLICA COMUNE DI NOVOLI ASSESSORATO ALL URBANISTICA UFFICIO DEL PIANO Coord.Resp. Arch. Giuseppe Chiriatti PIANO URBANISTICO GENERALE URBANISTICA PARTECIPATA Per uno sviluppo condiviso del nostro Territorio A

Dettagli

INDICE DEGLI ALLEGATI

INDICE DEGLI ALLEGATI ALLEGATI 122 INDICE DEGLI ALLEGATI 1 Allegato 1. Metodo di calcolo della quantità di rifiuti speciali di imballaggio prodotti 124 2 Allegato 2. Questionario 125 3 Allegato 3. Approfondimento sulle modalità

Dettagli

COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. Settore Ambiente. Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI

COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE. Settore Ambiente. Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI COMUNE DI PADOVA ASSESSORATO ALL AMBIENTE Campagna informativa sui rifiuti urbani a Padova INFORMA RIFIUTI Attività da realizzare nel 2004 1 Premessa Liberarci di tutti i rifiuti che produciamo è un grosso

Dettagli

INFORMASALUTE UDINE. I Servizi Sanitari di. e Provincia. Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini non comunitari

INFORMASALUTE UDINE. I Servizi Sanitari di. e Provincia. Accesso al Servizio Sanitario Nazionale per i cittadini non comunitari Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA ISTITUTO NAZIONALE SALUTE, MIGRAZIONI E POVERTÀ MINISTERO DELLA SALUTE MINISTERO DELL INTERNO Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi INFORMASALUTE

Dettagli

ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE

ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE 1 GORIZIA Capriva del Friuli 2 GO Cormons 3 GO Doberdò del Lago 4 GO Dolegna del Collio 5 GO Farra d'isonzo 6 GO Fogliano-Redipuglia 7 GO Gorizia 8 GO Grado 9 GO Gradisca

Dettagli

Tab. 1 Reddito imponibile medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014

Tab. 1 Reddito imponibile medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014 Tab. 1 Reddito imponibile per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014 n. Regione Reddito imponibile N. di contribuenti 1 Lombardia 22.970 7.080.404 2 Lazio 21.836 3.850.722 3 Emilia-Romagna 21.079 3.349.347

Dettagli

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004

SAMA Scavi Archeologici Sede Legale: Largo Bacone 6, 00137 Roma 348/9273467 339/1625053 samarcheo@gmail.com P. IVA 11468301004 SAMA SCAVI ARCHEOLOGICI - SOCIETA' COOPERATIVA La, nasce a Roma il 24 Maggio del 2011, come società rivolta al settore archeologico ed alle attività didattico-culturali, con lo scopo di diventare presto

Dettagli

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL Servizio sociale dei Comuni dell Ambito Distrettuale 3.1 Gemonese MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL PROFILO DI COMUNITÀ SEZIONE MINORI A CURA DELL OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI DELLA PROVINCIA

Dettagli

IL MODELLO PRISCA ED IL TERRITORIO: OPPORTUNITÀ, CRITICITÀ E SVILUPPI

IL MODELLO PRISCA ED IL TERRITORIO: OPPORTUNITÀ, CRITICITÀ E SVILUPPI IL MODELLO PRISCA ED IL TERRITORIO: OPPORTUNITÀ, CRITICITÀ E SVILUPPI Esperienza del Comune di Trento ing. Silvio Fedrizzi Servizio Ambiente Trento, 2 aprile 2014 GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI A TRENTO Il

Dettagli

Esperienza di Creazione di una filiera di Gestione Sostenibile dei rifiuti urbani in Nicaragua

Esperienza di Creazione di una filiera di Gestione Sostenibile dei rifiuti urbani in Nicaragua Esperienza di Creazione di una filiera di Gestione Sostenibile dei rifiuti urbani in Nicaragua Anna Costa Coordinatrice Paese ONG Africa 70 Manejo Integral de Desechos Solidos Urbanos y Saneamiento Ambiental

Dettagli

CENTRO INTERNAZIONALE DI RICERCA PER LA MONTAGNA

CENTRO INTERNAZIONALE DI RICERCA PER LA MONTAGNA Centro Internazionale di Ricerca PER la Montagna società consortile a responsabilità limitata senza finalità speculative Via Jacopo Linussio 1 33020 Amaro (UD) Tel e Fax: +39 0433 467124 mail: cirmont@cirmont.it

Dettagli

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia

AZIONE Sintesi Piano di Sviluppo Locale Gal GardaValsabbia AZIONE 2020 Sintesi Piano di Sviluppo Locale 2014 2020 Gal GardaValsabbia Il Programma di Sviluppo Rurale 2014 2020 di Regione Lombardia è il principale strumento di programmazione e finanziamento degli

Dettagli

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL

MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL Servizio sociale dei Comuni dell Ambito Distrettuale 3.1 Gemonese MATERIALI DI LAVORO PER L AGGIORNAMENTO DEL PROFILO DI COMUNITÀ SEZIONE MINORI A CURA DELL OSSERVATORIO POLITICHE SOCIALI DELLA PROVINCIA

Dettagli

PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE)

PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE) Al PROGRAMMA REGIONALE PER LA DIFFUSIONE E L UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE) UDINE 23 aprile 2012 dott.ssa Vandamaria Forcella Area servizi sanitari territoriali e ospedalieri RIFERIMENTI

Dettagli

ISTRUZIONE ISCRIZIONE ALBI E ASSOCIAZIONI

ISTRUZIONE ISCRIZIONE ALBI E ASSOCIAZIONI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CHIARINI ING. ENRICO Indirizzo Studio VIA CESARE BATTISTI, 30-25018 MONTICHIARI (BS), ITALIA Telefono +39.030.964984 Mob. +39.335.8243056 Fax +39.030.9652987

Dettagli

Lo sviluppo di itinerari e attività fluviali

Lo sviluppo di itinerari e attività fluviali Lo sviluppo di itinerari e attività fluviali Chiara Crivellaro Rovigo, 16 ottobre 2013 Javni razpis št. 2/2009/ MOTOR/ Mobilni turistični inkubator Ref. Bando pubblico n. 2/2009/ MOTOR/ Incubatore turistico

Dettagli

La certificazione ambientale come opportunità per una gestione partecipata e in qualità delle aree protette

La certificazione ambientale come opportunità per una gestione partecipata e in qualità delle aree protette Agenda 21 Locale EMAS: qualità, innovazione, partecipazione per un futuro sostenibile La certificazione ambientale come opportunità per una gestione partecipata e in qualità delle aree protette Lucia Naviglio,

Dettagli

Destinazione Trentino. Elisabetta Zanella

Destinazione Trentino. Elisabetta Zanella Destinazione Trentino Elisabetta Zanella PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Non ha istituito i STL e la sua organizzazione è disciplinata dalla L. Provinciale n. 8/2002. La promozione turistica viene garantita

Dettagli

Progetto di sviluppo turistico Rurale. Le Fattorie dei Cicli

Progetto di sviluppo turistico Rurale. Le Fattorie dei Cicli Progetto di sviluppo turistico Rurale Le Fattorie dei Cicli Corso di formazione per Operatori del Turismo Rurale (Interpeti Rurali di Agriturismi e Fattorie Didattiche) 1. Introduzione e scopi Nell obiettivo

Dettagli

A.1.1. - Progettazione e realizzazione di un seminario per gli amministratori degli Enti Locali

A.1.1. - Progettazione e realizzazione di un seminario per gli amministratori degli Enti Locali ASSE A Progettazione e realizzazione di un programma operativo per la creazione e la gestione integrata e sostenibile della Rete Ecologica Locale del Montiferru Sinis A.1.1. - Progettazione e realizzazione

Dettagli

SOS servizi in Alto Friuli

SOS servizi in Alto Friuli SOS servizi in Alto Friuli Gemona del Friuli, 12 Marzo 2015 Sos Servizi in Alto Friuli 1 Il futuro assetto territoriale UTI N. COMUNI POPOLAZIONE SUPERFICIE DENSITA CARNIA 28 38.554 1.223,9 31,50 ALTO

Dettagli

Attività e iniziative del WWF per il fiume Lambro

Attività e iniziative del WWF per il fiume Lambro Comitato Tecnico Contratto di Fiume Lambro Settentrionale Attività e iniziative del WWF per il fiume Lambro Milano - 20 Novembre 2012 Indice 1. Sintesi delle attività del WWF per il Lambro 2. Esempi di

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia 00466330305 AIELLO DEL FRIULI UD FRIULI VENEZIA GIULIA 51 1.050,92 84002950305 AMARO UD FRIULI VENEZIA GIULIA 30 364,25 84001250301 AMPEZZO UD FRIULI VENEZIA GIULIA 36 483,56 81000570937 ANDREIS PN FRIULI

Dettagli

Pianificazione dei parchi

Pianificazione dei parchi Pianificazione dei parchi PIANO DEL PARCO Legislazione nazionale Funzioni (L. 394/91): organizzazione generale del territorio e sua articolazione in aree o parti caratterizzate da forme differenziate di

Dettagli

Con il sostegno dell Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione in base alla L.R. 46/2013.

Con il sostegno dell Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione in base alla L.R. 46/2013. Con il sostegno dell Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione in base alla L.R. 46/2013 coordinamento ATTIVITA SVOLTE CON IL BILANCIO PARTECIPATO 2015 1. N 6 Assemblee informative

Dettagli

CEA: Labter Parco di Portofino

CEA: Labter Parco di Portofino CEA: Labter Parco di Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data d inizio attività: 2009 Sede: Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Lig. (GE) Tel. : +39 0185 289479 (int.6) Fax: +39 0185

Dettagli

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo

ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo ProMEMOria Brandizzo: immagini e storie di un luogo per creare un archivio fotografico a disposizione della cittadinanza. Il luogo ha tre caratteristiche: è identitario e cioè tale da contrassegnare l

Dettagli

L.R. 19.12.2007, n. 45 Norme per la gestione integrata dei rifiuti e s.m.i. Approvazione del 4 Rapporto sulle raccolte differenziate 2008

L.R. 19.12.2007, n. 45 Norme per la gestione integrata dei rifiuti e s.m.i. Approvazione del 4 Rapporto sulle raccolte differenziate 2008 D.G.R. n. 588 del 26/07/2010. L.R. 19.12.2007, n. 45 Norme per la gestione integrata dei rifiuti e s.m.i. Approvazione del 4 Rapporto sulle raccolte differenziate 2008 LA GIUNTA REGIONALE PREMESSO che

Dettagli

PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE/RELAZIONE TECNICA

PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE/RELAZIONE TECNICA COMUNITÀ' MONTANA DELLA CARNIA T O L M E Z Z O PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE/RELAZIONE TECNICA ( art.1 commi 611 e seguenti della Legge 190/2014) Premessa Il comma 611 dell art.1

Dettagli

Incarichi attualmente ricoperti Dirigente del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio, Patrimonio, Espropri

Incarichi attualmente ricoperti Dirigente del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio, Patrimonio, Espropri Curriculum Dirigente settore VII Nome Cognome MASSIMO DE SANCTIS Data di nascita 27.08.1956 Luogo di nascita c.f. titoli di studio BORGOROSE (RI) DSNMSM56M27B008C LAUREA IN ARCHITETTURA esperienze professionali

Dettagli

Verso il Piano d azione per il Parco Agro paesaggistico metropolitano Gruppo Tematico di Agenda 21

Verso il Piano d azione per il Parco Agro paesaggistico metropolitano Gruppo Tematico di Agenda 21 Verso il Piano d azione per il Parco Agro paesaggistico metropolitano Gruppo Tematico di Agenda 21 MATRICI Sottogruppo Pratiche Agricole Finalità Obiettivi Azioni Attori Tempi Risorse Agricoltura Biologica

Dettagli

Patrone Cesare Anselmo. Dirigente Generale di livello B.

Patrone Cesare Anselmo. Dirigente Generale di livello B. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Patrone Cesare Anselmo Data di nascita 14/04/1954 Qualifica Amministrazione Dirigente Generale di livello B CORPO FORESTALE DELLO STATO Incarico attuale Dirigente Generale Capo

Dettagli

La gestione dei rifiuti in aree turistiche: il progetto RESMAR. Palazzo Ducale, 11 aprile 2012 Dott.ssa Simona Ferrando, Liguria Ricerche

La gestione dei rifiuti in aree turistiche: il progetto RESMAR. Palazzo Ducale, 11 aprile 2012 Dott.ssa Simona Ferrando, Liguria Ricerche La gestione dei rifiuti in aree turistiche: il progetto RESMAR Palazzo Ducale, 11 aprile 2012 Dott.ssa Simona Ferrando, Liguria Ricerche Il Programma Marittimo Italia- Francia 2007-2013 Rete di tutela

Dettagli

Varese for Expo 2015

Varese for Expo 2015 Varese for Expo 2015 VARESE for EXPO UN OPPORTUNITÀ DA COGLIERE Una grande vetrina internazionale per promuovere il territorio di Varese Perché è: un occasione unica per organizzare il territorio aggregare

Dettagli

Raccolta differenziata nel Comune di Pesaro. Pesaro, 1 settembre 2009

Raccolta differenziata nel Comune di Pesaro. Pesaro, 1 settembre 2009 Raccolta differenziata La nel Raccolta Comune Differenziata di Pesaro nel Comune di Pesaro Pesaro, 1 settembre 2009 Nuovi servizi di Raccolta Differenziata avviati dal 2005 In seguito all approvazione

Dettagli

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA

FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA All. 2 REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL'AMBIENTE FORMULARIO DESCRITTIVO DEI LABORATORI TERRITORIALI (LT) DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DELLA RETE INFEA REGIONE CALABRIA LT: Provincia di : Referente

Dettagli

Oggetto : Proposta progetto didattico Impariamo a riciclare

Oggetto : Proposta progetto didattico Impariamo a riciclare Spett. Scuola elementare e medie del comune di Rosciano (Pe) Oggetto : Proposta progetto didattico Impariamo a riciclare Con la presente vogliamo sottoporre alla vostra attenzione l'intenzione di realizzare

Dettagli

Il progetto Junior Rangers di Europarc nel Parco naturale delle Prealpi Giulie

Il progetto Junior Rangers di Europarc nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Il progetto Junior Rangers di Europarc nel Parco naturale delle Prealpi Giulie Il PNPG è venuto a conoscenza del progetto in qualità di membro della Federazione Europarc. Grazie al rapporto di collaborazione

Dettagli

ALLEGATO 5 Criteri localizzativi

ALLEGATO 5 Criteri localizzativi ALLEGATO 5 Criteri localizzativi 260 Provincia di Udine Direzione d Area Ambiente Servizio Risorse Ambientali Programma provinciale attuativo del Piano regionale di gestione rifiuti Sezione rifiuti speciali

Dettagli

Associazione di promozione sociale senza fini di lucro che diffonde una cultura della sostenibilità dello sviluppo urbano e territoriale, della

Associazione di promozione sociale senza fini di lucro che diffonde una cultura della sostenibilità dello sviluppo urbano e territoriale, della Mission Associazione di promozione sociale senza fini di lucro che diffonde una cultura della sostenibilità dello sviluppo urbano e territoriale, della conservazione e gestione del paesaggio e del patrimonio

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Tinagli Maria Data di nascita 05/01/1950. Dirigente - Direzione Generale Ordinamenti Scolastici

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Tinagli Maria Data di nascita 05/01/1950. Dirigente - Direzione Generale Ordinamenti Scolastici INFORMAZIONI PERSONALI Nome Tinagli Maria Data di nascita 05/01/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia Dirigente - Direzione Generale Ordinamenti Scolastici

Dettagli

Michela Marchesini. Resume. Laurea nel 1984 in Filosofia presso l Università degli Studi di Milano, indirizzo psicologico

Michela Marchesini. Resume. Laurea nel 1984 in Filosofia presso l Università degli Studi di Milano, indirizzo psicologico Laurea nel 1984 in Filosofia presso l Università degli Studi di Milano, indirizzo psicologico Iter professionale 1984-1986: consulente presso Provincia e Comune di Milano su progetti psicologicosociali

Dettagli

DECRETO 13 febbraio 2014 Criteri ambientali minimi Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani

DECRETO 13 febbraio 2014 Criteri ambientali minimi Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani DECRETO 13 febbraio 2014 Criteri ambientali minimi Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani Torino, 14 aprile 2014 GIANLUCA CENCIA Direttore Federambiente Piano d azione per la sostenibilità

Dettagli

Istituto Comprensivo 10 (Bologna)

Istituto Comprensivo 10 (Bologna) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PORCARO EMILIO Indirizzo VIA DEGLI ARMIGERI, 12/B MEDICINA (BO) - ITALIA Telefono 051/857212 Fax 051/857212 E-mail emiliop@infinito.it

Dettagli

Udine Fiere dal 23 al 26 gennaio Orario 9.30/ pag. 1/6 segue >>

Udine Fiere dal 23 al 26 gennaio Orario 9.30/ pag. 1/6 segue >> Udine Fiere dal 23 al 26 gennaio 2014 Orario 9.30/18.30 pag. 1/6 segue >> L edizione di Agriest con focus su territorio e tutela dell ambiente Interazione tra paesaggio urbano e extraurbano Tutela dell

Dettagli

Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale

Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale Il Parco del Delta del Po: le peculiarità di un area protetta, Patrimonio dell Umanità, tra sostenibilità e sviluppo locale Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po Iter costitutivo

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAZZA EMANUELA VIALE PICENO, 60 20129 MILANO Telefono 02/77402450 Fax 02/77404205 E-mail e.mazza@provincia.milano.it Nazionalità

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Comune di Gonnosfanadiga Provincia del Medio Campidano Verbale di deliberazione della Giunta Comunale N. 32 OGGETTO: Linas da Vivere maggio giugno 2013 Del 03.04.2013 L anno Duemilatredici il giorno tre

Dettagli

LICEO TECNOLOGICO PER GEOMETRI

LICEO TECNOLOGICO PER GEOMETRI LICEO TECNOLOGICO PER GEOMETRI Il Liceo Tecnologico per Geometri A. Pozzo si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che intendono affrontare un percorso formativo superiore che privilegia discipline tecnicoscientifiche

Dettagli

Curriculum vitæ ultimo aggiornamento: 3 agosto 2015

Curriculum vitæ ultimo aggiornamento: 3 agosto 2015 ultimo aggiornamento: 3 agosto 2015 Informazioni personali Nome e cognome Data di nascita 24 luglio 1960 Amministrazione Responsabilità attuali ADDETTO LOCALE PER LA SICUREZZA presso CHIM - DIPARTIMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali

Università degli Studi di Torino Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali T Obiettivi formativi Fornire strumenti CULTURALI, TECNICI e ORGANIZZATIVI per operare in autonomia con COMPITI PROGETTUALI, DECISIONALI e DIRETTIVI

Dettagli

20/10/15 Unione europea, 2002-2015 http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 5

20/10/15 Unione europea, 2002-2015 http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 5 01/11/2012 31/12/2014 Dirigente pubblico (CCNL Enti locali C2) Ente Regionale per i Servizi all'agricoltura e alle Foreste, Milano Dirigente Struttura "Risorse e Servizi generali" Redazione bilancio annuale

Dettagli

LABORATORIO RICICLAGGIO

LABORATORIO RICICLAGGIO ICS A. UGO - Rinaldo D AQUNO LABORATORIO RICICLAGGIO Prof.sse A. Cavadi - M. Messina In collaborazione con Lega Ambiente La raccolta differenziata Puliamo il mondo Materiali usati Festa dell albero Laboratorio

Dettagli

La Carnia in cifre: tra crisi e strategie di sviluppo. Gennaio 2015

La Carnia in cifre: tra crisi e strategie di sviluppo. Gennaio 2015 La Carnia in cifre: tra crisi e strategie di sviluppo Gennaio 2015 osservatorio della montagna friulana ANALISI SOCIO ECONOMICA DELLA MONTAGNA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA gennaio 2015 Via Morpurgo 4-33100

Dettagli

Esperienze progettuali in Francia

Esperienze progettuali in Francia Esperienze progettuali in Francia 1 Milan, le 10 novembre 2007 Chi siamo? Inddigo è una società d ingegneria industriale specializzata nello sviluppo sostenibile: trattamento dei rifiuti, gestione energetica,

Dettagli

SECONDA INTEGRAZIONE ALLA CONVENZIONE. di data 1 agosto 2006 tra COMUNITÀ MONTANA DEL GEMONESE, CANAL DEL FERRO E VAL CANALE. e A&T 2000 S.p.A.

SECONDA INTEGRAZIONE ALLA CONVENZIONE. di data 1 agosto 2006 tra COMUNITÀ MONTANA DEL GEMONESE, CANAL DEL FERRO E VAL CANALE. e A&T 2000 S.p.A. SECONDA INTEGRAZIONE ALLA CONVENZIONE di data 1 agosto 2006 tra COMUNITÀ MONTANA DEL GEMONESE, CANAL DEL FERRO E VAL CANALE e A&T 2000 S.p.A. PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO RIFIUTI L anno duemilaundici,

Dettagli

Date Da febbraio 2009 al 31 dicembre 2013

Date Da febbraio 2009 al 31 dicembre 2013 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Nationalità Elda Lucia Soccol Italiana Data di nascita 9 Novembre 1964 Esperienza professionale

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (16-31 DICEMBRE 2015) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ

Dettagli

L'Osservatorio regionale sui servizi pubblici ambientali: lavori in corso e possibili attività future

L'Osservatorio regionale sui servizi pubblici ambientali: lavori in corso e possibili attività future L'Osservatorio regionale sui servizi pubblici ambientali: lavori in corso e possibili attività future Lorenza Bitelli Osservatorio regionale sui servizi idrici e di gestione dei rifiuti urbani Regione

Dettagli

Esperienze di digitalizzazione. SBN - Poli e Biblioteche SBN - BASI DATI. Il progetto CANDIDO della Biblioteca Universitaria di Pisa

Esperienze di digitalizzazione. SBN - Poli e Biblioteche SBN - BASI DATI. Il progetto CANDIDO della Biblioteca Universitaria di Pisa Esperienze di digitalizzazione Il progetto CANDIDO della Biblioteca Universitaria di Pisa Biblioteca Universitaria di Pisa Sala Storica, Via Curtatone e Montanara, 15 Pisa, 4 giugno 2004 Istituto Centrale

Dettagli

Le iniziative del Ministero dell Ambiente in materia di difesa delle coste dal 2006 e gli obiettivi di indirizzo generali

Le iniziative del Ministero dell Ambiente in materia di difesa delle coste dal 2006 e gli obiettivi di indirizzo generali Le iniziative del Ministero dell Ambiente in materia di difesa delle coste dal 2006 e gli obiettivi di indirizzo generali Leonardo Di Maggio Consulente Sogesid presso la Direzione Generale per la Salvaguardia

Dettagli

ESPERIENZA. Associazione NetTARE (Network, Territorio, Ambiente, Ricerca, Educazione) Via Pedrini 10/A Calavino (TN) Nome Indirizzo

ESPERIENZA. Associazione NetTARE (Network, Territorio, Ambiente, Ricerca, Educazione) Via Pedrini 10/A Calavino (TN) Nome Indirizzo F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Nome Indirizzo Associazione NetTARE (Network, Territorio, Ambiente, Ricerca, Educazione) Via Pedrini 10/A 38072 Calavino (TN) Telefono

Dettagli

UDINE NOTA TERRITORIALE. a cura dell Ufficio Provinciale di UDINE Maria Deganutti (referente OMI)

UDINE NOTA TERRITORIALE. a cura dell Ufficio Provinciale di UDINE Maria Deganutti (referente OMI) UDINE NOTA TERRITORIALE a cura dell Ufficio Provinciale di UDINE Maria Deganutti (referente OMI) Andamento del mercato immobiliare nel I semestre 2011 Settore residenziale con la collaborazione della Direzione

Dettagli

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE DELL ORIENTAMENTO ORIENTALAMENTE

RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE DELL ORIENTAMENTO ORIENTALAMENTE Settore Formazione Professionale Istruzione - Lavoro Interventi Sociali Politiche Giovanili Servizio Istruzione Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia RESOCONTO QUESTIONARI DI VALUTAZIONE 7^ RASSEGNA PROVINCIALE

Dettagli

Il riuso nella pianificazione regionale

Il riuso nella pianificazione regionale Il riuso nella pianificazione regionale Stefania Tesser Osservatorio Regionale Rifiuti XVI Seminario Regionale Progetto PRISCA Vicenza, 27 marzo 2014 FASE 1 ELABORAZIONE di DPP : obiettivi del piano+scelte

Dettagli

IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO

IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO Il ruolo delle imprese per uno sviluppo sostenibile Riva del Garda, 20 giugno 2008 565 mila le imprese connesse al turismo oltre al ramo H (alberghi e ristoranti),

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Gianfranco Pozzobon Telefono 049 9424000 Fax 049 9424012 E-mail direzione_sociale@ulss15.pd.it Data di nascita 11 agosto 1955 Esperienza

Dettagli

TOPPO 2010 RELAZIONE PREPARATORIA

TOPPO 2010 RELAZIONE PREPARATORIA Provincia di Pordenone 100 Paesi in festa TOPPO 2010 RELAZIONE PREPARATORIA Finalità Realizzata per la prima volta in forma sperimentale nel 2009, 100 PAESI non è una sagra, ma una fiera sul territorio,

Dettagli

IL SERVIZIO AMMINISTRATIVO CONTABILE MARKETING È COSTITUITO DAI SEGUENTI UFFICI:

IL SERVIZIO AMMINISTRATIVO CONTABILE MARKETING È COSTITUITO DAI SEGUENTI UFFICI: ENTE PARCO NAZIONALE DELLA SILA IL SERVIZIO AMMINISTRATIVO CONTABILE MARKETING È COSTITUITO DAI SEGUENTI UFFICI: 1. UFFICIO CONTABILE 2. UFFICIO RISORSE UMANE 3. UFFICIO PROMOZIONE E MARKETING Al RESPONSABILE

Dettagli

Il risparmio energetico e l utilizzo delle fonti rinnovabili

Il risparmio energetico e l utilizzo delle fonti rinnovabili e progettare insieme il nostro futuro Un progetto comune per migliorare il nostro ambiente Agenda 21 Locale Il risparmio energetico e l utilizzo delle fonti rinnovabili Sabato 27 maggio 2006 Lodi Claudia

Dettagli

PIA RURALE BASSO PIAVE:

PIA RURALE BASSO PIAVE: Misura 341 - Animazione e acquisizione di competenze finalizzate a strategie di sviluppo locale PIA RURALE BASSO PIAVE: Percorsi storici di terra e acqua: un paesaggio rurale da salvaguardare PROGETTO

Dettagli

COVENANT CAPACITY GIORNATE DI FORMAZIONE

COVENANT CAPACITY GIORNATE DI FORMAZIONE COVENANT CAPACITY GIORNATE DI FORMAZIONE Il Patto dei Sindaci: opportunità di crescita e riconversione per le città del futuro SAN GIUSEPPE VESUVIANO (NA), 6-7.02.2014 Con il patrocinio di WORKSHOP IEE

Dettagli

II Piano Infanzia e Adolescenza Appunti per la città GIARDINI SCOLASTICI

II Piano Infanzia e Adolescenza Appunti per la città GIARDINI SCOLASTICI II Piano Infanzia e Adolescenza Appunti per la città GIARDINI SCOLASTICI progetto per la riqualificazione di nove giardini scolastici fruibili dalla scuola dell Infanzia e dalla scuola Primaria collocati

Dettagli

Il Piano di Azione per la Sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia Romagna Patrizia Bianconi Regione Emilia Romagna

Il Piano di Azione per la Sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia Romagna Patrizia Bianconi Regione Emilia Romagna Workshop L uso strategico degli acquisti pubblici verdi per un economia sostenibile 25 settembre 2014 -Bari Il Piano di Azione per la Sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia Romagna Patrizia

Dettagli

I.C. EQUAL II FASE. Servizi Orientamento Lavoro Autonomo Riabilitazione e Svantaggio

I.C. EQUAL II FASE. Servizi Orientamento Lavoro Autonomo Riabilitazione e Svantaggio I.C. EQUAL II FASE Servizi Orientamento Lavoro Autonomo Riabilitazione e Svantaggio TIPO DI INTERVENTO ASSE 2 - Imprenditorialità MISURA 2.2 Rafforzare l economia sociale nelle direzioni della sostenibilità

Dettagli

Descrittori sotto ambito a1

Descrittori sotto ambito a1 ALLEGATO 1 Ambiti di Legge e sotto ambiti (Legge 107/15) Indicatori Descrittori Descrittori sotto ambito a1 volti ad evidenziare la qualità dell insegnamento ambito a) l. 107/15: qualità dell insegnamento

Dettagli

BILANCIO DI GESTIONE VARIAZ. N. 18 18/08/2016 DEFINITIVA PAG. 1

BILANCIO DI GESTIONE VARIAZ. N. 18 18/08/2016 DEFINITIVA PAG. 1 BILANCIO DI GESTIONE VARIAZ. N. 18 18/08/2016 DEFINITIVA PAG. 1 ENTRATE CAPITOLO DESCRIZIONE COMPETENZA CASSA RESIDUI 2016 110/0/1 FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE CORRENTI 42.723,55 0,00 0,00 2016

Dettagli

Bando di selezione per formulazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato

Bando di selezione per formulazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato Bando di selezione per formulazione di graduatorie per assunzioni a tempo determinato materie d esame Per tutti i profili professionali: 1. Ordinamento degli Enti Locali 2. Elementi di Diritto Amministrativo

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente:

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: Il territorio, la sua gestione e la sua valorizzazione agricola e forestale UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI \ PIANO DI LAVORO Scheda per la certificazione delle competenze

Dettagli

NetTARE opera nei seguenti ambiti:

NetTARE opera nei seguenti ambiti: Grazie ad una rete di professionisti e consulenti, NetTARE lavora con un approccio interdisciplinare sistemico e partecipativo mettendo a disposizione le proprie competenze in diversi ambiti: mobilità

Dettagli

CORSO TECNICO DEL SUONO E DEL VIDEO

CORSO TECNICO DEL SUONO E DEL VIDEO CORSO TECNICO DEL SUONO dal 25 ottobre 2010 ogni lunedì a Cassano delle Murge. Iscrizioni entro il 17 ottobre 2010, Via Vincenz o Ruffo (nei pressi del palazzo municipa le) CORSO TECNICO DEL SUONO DESCRIZIONE

Dettagli

l Interprete Ambientale

l Interprete Ambientale Interpretazione Ambientale: La sfida comunicativa per la tutela. l Interprete Ambientale I principi ed i metodi dell Interpretazione ambientale Le abilità e le qualità professionali di un buon Interprete

Dettagli

Maturità classica, conseguita presso il Liceo-Ginnasio Vescovile G. Marconi di Portogruaro

Maturità classica, conseguita presso il Liceo-Ginnasio Vescovile G. Marconi di Portogruaro Curriculum vitae AVV. LUISA PADOVAN VIA DEL RASTRELLO, 22 30026 PORTOGRUARO (VE) tel. 0421-761169 fax 0421-282261 e-mail: luisa.padovan@tiscalinet.it p.e.c.: luisa.padovan@avvocatipordenone.it cod.fisc.

Dettagli

martedì 31 marzo 2009

martedì 31 marzo 2009 martedì 31 marzo 2009 Dott. Marco Mataloni Helix srl Consorzio Quadratech mataloni@helix.it La tecnologia Geospaziale a supporto delle decisioni per le politiche di valorizzazione del territorio Helix?

Dettagli

I CONTRATTI DI FIUME IN CAMPANIA

I CONTRATTI DI FIUME IN CAMPANIA I CONTRATTI DI FIUME IN CAMPANIA REGIONE CAMPANIA Ph.D. Geol. POMPEO COICO Regione Campania - Assessorato Ambiente e-mail: p.coico@maildip.regione.campania.it Geol. Rocco Lafratta Ing. Giancarlo Gusmaroli

Dettagli

Pianificazione Urbanistica Partecipata

Pianificazione Urbanistica Partecipata Pianificazione Urbanistica Partecipata L Amministrazione comunale di Mattinata ha avviato le procedure per la formazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) che, ai sensi della Legge Regionale n 20/2001,

Dettagli

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie Ente: ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO serviziocivile@manitese.it www.manitese.it tel. 02 4075165 Titolo del Progetto: CAPACI DI CAMBIARE PROSPETTIVA: RIDURRE,

Dettagli

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel II semestre 2015 Settore residenziale

NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel II semestre 2015 Settore residenziale NOTA TERRITORIALE Andamento del mercato immobiliare nel II semestre Settore residenziale a cura dell Ufficio le -Territorio della Direzione provinciale di Maria Deganutti (referente OMI) data di pubblicazione:

Dettagli

Un caso esemplare: Bosco Tanali.

Un caso esemplare: Bosco Tanali. Le Aree Protette della Provincia di Pisa Bientina Torre Civica 28 ottobre 2012 Un caso esemplare: Bosco Tanali. Da area degradata a oasi di protezione di flora e fauna Carlo Galletti Legambiente Valdera

Dettagli