L'APPALTO IN CONDOMINIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L'APPALTO IN CONDOMINIO"

Transcript

1 L'APPALTO IN CONDOMINIO Brescia, 1 ottobre 2016 arch. Giovanni Ciato

2 IN SINTESI Articoli da 1655 a 1677 del Codice Civile Differenze tra contratto d appalto e contratto d opera Distinzione tra i vari tipi opere (D.P.R. 380/01) Distinzione e differenze tra Opere e Servizi Le parti contrattuali Difformità e Vizi Norme sulla Sicurezza d.lgs. 81/08 D.U.R.C. Esempi di contratto d Opera e d Appalto

3 LA GERARCHIA DELLE FONTI NORME DI PRINCIPIO GENERALE (Costituzione) Leggi Nazionali Decreti Legge Decreti Legislativi d.p.r. D.P.C.M. D.M. Leggi regionali I contratti collettivi Le Ordinanze I Regolamenti comunali Omissis Regolamento di condominio Oppure le Convenzioni che regolano i rapporti tra 2 o più soggetti

4 LA SUCCESSIONE DELLE NORME NEL TEMPO Fondamentale è il principio della IRRETROATTIVITÀ, per il quale la norma, di regola provvede solo per il futuro e non ha effetto retroattivo. Il principio della IRRETROATTIVITÀ ammette deroghe solo nel caso in cui il legislatore abbia ravvisato l opportunità di estendere l efficacia della nuova norma.

5 L ABROGAZIONE DI NORME NEL TEMPO Art. 15 Preleggi Disposizioni sulla Legge in generale: La Legge si ha per abrogata per effetto di espressa statuizione del legislatore (ABROGAZIONE ESPRESSA) Per incompatibilità con nuove disposizioni (ABROGAZIONE TACITA) Perché viene emanata una nuova legge che regoli completamente l intera materia (ABROGAZIONE IMPLICITA)

6

7

8 L ABROGAZIONE DI NORME NEL TEMPO La Legge si ha per abrogata per effetto di espressa statuizione del legislatore (ABROGAZIONE ESPRESSA) Per incompatibilità con nuove disposizioni (ABROGAZIONE TACITA) Perché viene emanata una nuova legge che regoli completamente l intera materia (ABROGAZIONE IMPLICITA)

9 DEFINIZIONI e TERMINOLOGIE -1/3- APPALTANTE O COMMITTENTE È colui che commissiona l opera APPALTATORE È colui che riceve l incarico per eseguire l opera e si obbliga nei confronti del committente a realizzarla a perfetta regola d arte con propri mezzi. (vale anche per opere e prestazioni di servizio)

10 DEFINIZIONI e TERMINOLOGIE -2/3- SUB APPALTATORE È il soggetto che si obbliga nei confronti dell'appaltatore a fornire un'opera e/o una prestazione con mezzi propri. Lavoratore autonomo e prestatore d'opera Colui che mette a disposizione del committente, dietro un compenso, il risultato del proprio lavoro. Se la ditta è individuale, il titolare è il prestatore d'opera della ditta.

11 DEFINIZIONI e TERMINOLOGIE -3/3- LAVORI A CORPO somma invariabile, riferita al totale dell'opera, che non può assolutamente subire variazioni. LAVORI A MISURA corrispettivo determinato secondo le unità di misura del lavoro finito. Ad ogni lavorazione vengono applicati i prezzi unitari. LAVORI IN ECONOMIA corrispettivo è calcolato sulla base dei materiali impiegati e delle ore di manodopera degli operai.

12 NOZIONE di APPALTO riferimenti legislativi art L appalto è il CONTRATTO col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un OPERA o di un SERVIZIO verso un corrispettivo in danaro. Codice Civile

13 Variazioni concordate del progetto riferimenti legislativi art L'APPALTATORE NON PUÒ APPORTARE VARIAZIONI alle modalità convenute dell'opera se il committente non le ha autorizzate; L'AUTORIZZAZIONE si deve provare PER ISCRITTO.

14 riferimenti legislativi art Variazioni necessarie del progetto Se per l'esecuzione dell'opera a regola d'arte è necessario apportare variazioni al progetto e le parti NON si accordano, spetta al giudice di determinate le variazioni da introdurre e le correlative variazioni del prezzo. Se l'importo delle variazioni supera il sesto del prezzo complessivo convenuto, l'appaltatore può recedere dal contratto e può ottenere, secondo le circostanze, un equa indennità. Se le variazioni sono di notevole entità, il committente può recedere dal contratto ed è tenuto a corrispondere un equo indennizzo.

15 Verifica nel corso di esecuzione dell'opera riferimenti legislativi art IL COMMITTENTE HA DIRITTO DI CONTROLLARE lo svolgimento dei lavori e DI VERIFICARNE A PROPRIE SPESE lo stato. Quando, nel corso dell'opera, SI ACCERTA che la sua esecuzione non procede SECONDO LE CONDIZIONI STABILITE DAL CONTRATTO E A REGOLA D'ARTE, il committente può fissare un CONGRUO TERMINE ENTRO IL QUALE L'APPALTATORE SI DEVE CONFORMARE a tali condizioni; Trascorso inutilmente il termine stabilito, il CONTRATTO È RISOLUTO, salvo il diritto del COMMITTENTE AL RISARCIMENTO DEL DANNO.

16 Verifica e pagamento dell'opera riferimenti legislativi art. 1665/1 IL COMMITTENTE, prima di ricevere la consegna, ha diritto di verificare l'opera compiuta. La verifica deve esser fatta dal committente appena l'appaltatore lo mette in condizione di poterla eseguire. Se, nonostante l'invito fattogli dall'appaltatore, il committente tralascia di procedere alla verifica senza giusti motivi, ovvero non ne comunica il risultato entro un breve termine, L'OPERA SI CONSIDERA ACCETTATA.

17 Verifica e pagamento dell'opera riferimenti legislativi art. 1665/2 Se il COMMITTENTE riceve senza riserve la consegna dell'opera, questa si considera accettata ancorché non si sia proceduto alla verifica. Salvo diversa pattuizione o uso contrario, l'appaltatore ha diritto al pagamento del corrispettivo quando l'opera è accettata dal committente.

18 RAPPORTO CONTRATTUALE Quando si parla di appalto si deve fare riferimento a tutta la casistica contrattuale e, più in generale, a tutto quello che consegue, ovvero: - GARANZIE, - DIFETTI, - RESPONSABILITÀ.

19 GARANZIE DIFETTI RESPONSABILITA CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO D'APPALTO Il contratto d appalto è, sia sotto l aspetto della dottrina che della giurisprudenza: un obbligazione. A seconda del risultato si distinguono: 1. OBBIGAZIONI DI MEZZO 2. OBBLIGAZIONI DI RISULTATO.

20 GARANZIE DIFETTI RESPONSABILITA CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO D'APPALTO OBBLIGAZIONI DI MEZZO Quando il debitore si impegna a prestare la propria opera per raggiungere il risultato sperato, non a consegnarlo. OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Quando al debitore è richiesto il raggiungimento del risultato, corrispondente all interesse del soggetto creditore, e a consegnarlo.

21 GARANZIE DIFETTI RESPONSABILITA ESEMPIO DI OBBLIGAZIONE DI MEZZO Il Direttore dei Lavori Il D.L. per conto del committente presta un opera professionale in esecuzione di mezzi e non di risultati (che spettano all impresa), ma deve utilizzare delle proprie capacità intellettuali e conoscenze tecnicoprofessionali per assicurare che l opera venga realizzata, così come il committente si aspetta di conseguire.

22 GARANZIE DIFETTI RESPONSABILITA OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Sent. Cassazione 1 giugno 2006 n : L obbligazione pertanto si concretizza: Per l APPALTATORE: con l esatta ESECUZIONE DELL OPERA come il committente si è prefisso (come da progetto e a perfetta regola d arte), idonea all uso cui la stessa è destinata. Per il COMMITTENTE: con il PAGAMENTO del corrispettivo convenuto

23 TIPI DI OPERE IN CONDOMINIO STATISTICHE SUI TIPI DI INTERVENTI EDILIZI Manutenzioni ordinarie Manutenzioni straordinarie Ristrutturazioni Nuove costruzioni Art. 3 DPR 380/01

24 AUTONOMIA LEGISLATIVA REGIONALE

25 Art. 117 della Costituzione La potestà legislativa è esercitata dallo S T A T O e dalle R E G I O N I nel rispetto della COSTITUZIONE, nonché dei vincoli derivanti dall ORDINAMENTO COMUNITARIO E DAGLI OBBLIGHI INTERNAZIONALI

26 Art. 117 della Costituzione LO STATO HA LEGISLAZIONE ESCLUSIVA NELLE SEGUENTI MATERIE: TUTELA DELL AMBIENTE, DELL ECOSISTEMA e DEI BENI CULTURALI SONO MATERIE DI LEGISLAZIONE CONCORRENTE:... IL GOVERNO DEL TERRITORIO.

27 e poi prosegue Nella materia di legislazione concorrente spetta alla Regione la potestà legislativa, salvo che la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello stato Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello stato.

28 RISTRUTTURAZIONE

29 Art. 31 lett d) - 457/78 Art. 3 D.P.R. 380/01 art. 27 c. 1 lett. d) - 12/05 Gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell edificio, l eliminazione, la modifica e l inserimento di nuovi elementi ed impianti. Gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell edificio, l eliminazione, la modifica e l inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l adeguamento alla normativa antisismica. Gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell edificio, l eliminazione, la modifica e l inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione parziale o totale nel rispetto della volumetria preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l adeguamento alla normativa antisismica.

30 Art. 31 lettera d) legge 457/78 Art. 3 D.P.R. 380/01 art. 27 comma 1 lett. d) l.r. 12/05 FISCALE PENALE APPLICAZIONE AI FINI EDILIZI

31 TIPI DI CONTRATTO IN RELAZIONE AGLI INTERVENTI - GARANZIE, - DIFETTI, - RESPONSABILITÀ. Manutenzioni ordinarie Manutenzioni straordinarie Ristrutturazioni Nuove costruzioni

32 TIPI DI CONTRATTO CONTRATTI CONTRATTI D APPALTO D OPERA Servizi di notevole entità SERVIZI MINORI Nuove costruzioni MANUTENZIONI STRAORDINARIE RISTRUTTURAZIONI MANUTENZIONI ORDINARIE MANUTENZIONI STRAORDINARIE RIPARAZIONI

33 CONTRATTO D'OPERA Il CONTRATTO D'OPERA è il contratto con cui una parte si OBBLIGA, verso un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio in favore di un'altra parte, con LAVORO PREVALENTEMENTE PROPRIO O DEI FAMILIARI e senza vincolo di subordinazione. Il contratto d'opera è regolato dagli articoli 2222 e seguenti del Codice civile. Art. 2222

34 PECULIARITÀ e DIFFERENZE 1/2 IN GIURISPRUDENZA la distinzione si basa sulle dimensioni della ditta dell'obbligato: se si tratta di impresa con vasta organizzazione di mezzi si ha l appalto; se l'obbligato (artigiano op. professionista) non dispone di una vera e propria organizzazione imprenditoriale, si applica la disciplina del contratto d'opera.

35 PECULIARITÀ e DIFFERENZE 2/2 IN DOTTRINA E IN PRATICA L'elemento distintivo dei due contratti è dato dalla PARTECIPAZIONE ALL'ATTIVITÀ LAVORATIVA PERSONALE DELL'ESECUTORE DELL'OPERA che è invece esclusa nel contratto d'appalto. in buona sostanza nel contratto d'opera è centrale il requisito del LAVORO PREVALENTEMENTE PROPRIO.

36 APPALTO art (Difformità e Vizi dell opera) L'appaltatore è tenuto alla garanzia per le difformità e i vizi dell'opera. La garanzia non è dovuta se il committente ha accettato l'opera e le difformità o i vizi erano da lui conosciuti o erano riconoscibili, purché, in questo caso, non siano stati in mala fede taciuti dall'appaltatore. Il committente deve, a pena di decadenza, denunziare all'appaltatore le difformità o i vizi entro SESSANTA GIORNI DALLA SCOPERTA. La denunzia non è necessaria se l'appaltatore ha riconosciuto le difformità o i vizi o se li ha occultati. L'azione contro l'appaltatore si prescrive in due anni dal giorno della consegna dell'opera. Il committente convenuto per il pagamento può sempre far valere la garanzia, purché le difformità o i vizi siano stati denunziati entro sessanta giorni dalla scoperta e prima che siano decorsi i due anni dalla consegna. PRESTAZIONE d OPERA Art (Difformità e Vizi dell opera) L'accettazione espressa o tacita dell'opera libera il prestatore d'opera dalla responsabilità per difformità o per vizi della medesima, se all'atto dell'accettazione questi erano noti al committente o facilmente riconoscibili, purché in questo caso non siano stati dolosamente occultati. Il committente deve, a pena di decadenza denunziare le difformità e i vizi occulti al prestatore d'opera ENTRO OTTO GIORNI DALLA SCOPERTA. L'azione SI PRESCRIVE ENTRO UN ANNO DALLA CONSEGNA. I diritti del committente nel caso di difformità o di vizi dell'opera sono regolati dall'articolo 1668.

37 PECULIARITÀ DEI DUE CONTRATTI D APPALTO D OPERA Denuncia dei vizi 60 giorni 8 giorni PRESCRIZIONE 2 anni 1 anno Dalla consegna dei lavori CONSEGNA INIZIO SOSPENSIONI FINE - CONSEGNA GARANZIA DECENNALE

38 ESEMPI di CONTRATTI CONTRATTO D OPERA CONTRATTO D APPALTO

39 LA FORMA DEL CONTRATTO D APPALTO Cassazione n del 06 giugno 2003 Il contratto d appalto, secondo la giurisprudenza, è uno di quei c.d. contratti a forma libera, ovvero che ai fini della validità dello stesso non è soggetto ad alcun requisito di forma: la stipulazione del contratto di appalto non richiede quale requisito la forma scritta né ad substantiam né ad probationem. È CONSIGLIABILE e PRASSI CONSOLIDATA che i contratti d appalto e quelli d opera siano in FORMA SCRITTA.

40 LA FORMA DEL CONTRATTO D APPALTO La FORMA SCRITTA è consigliata per tutti i contratti, siano essi: Prestazioni d opera Appalto Consulenze Prestazione di servizi in genere. La FORMA SCRITTA è consigliabile ai fini della: Trasparenza nei rapporti tra AMMINISTRATORE E CONDÒMINI tra AMMINISTRATORE ED ESECUTORI in ordine a: 1. Importo dei lavori 2. Tempi di esecuzione 3. Pagamenti 4. Garanzie in relazione a vizi 5. Difformità e Responsabilità etc.

41 CLAUSOLE VESSATORIE Questo requisito al fine di richiamare l'attenzione del contraente debole (appaltatore) verso il significato di quella determinata e specifica clausola a lui sfavorevole, sicché può reputarsi assolto soltanto quando la sottoscrizione avviene con modalità' idonee a garantire questa attenzione. Cassazione n del n del 2008 n del 2005 La giurisprudenza ha affermato il principio che l'adempimento della specifica approvazione per iscritto delle CLAUSOLE VESSATORIE può dirsi assolto soltanto quando le stesse siano oggetto di un approvazione separata, specifica ed autonoma, distinta dalla sottoscrizione delle altre condizioni dell'accordo.

42 P R I V A C Y D.Lgs. n. 196/2003 (codice in materia di protezione di dati personali) Il/la sottoscritto/a dichiara di essere informato/a, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 (codice in materia di protezione di dati personali) che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

43 NULLITÀ DEL CONTRATTO - artt e 1348 c.c. Sentenza Cassazione Sez. III, sentenza 20 novembre 2012, n Il contratto di appalto in ASSENZA DI TITOLO ABILITATIVO È NULLO, per violazione delle norme imperative in materia urbanistica, con la conseguenza che tale nullità, impedisce sin dall origine al contratto di produrre gli effetti suoi propri e ne impedisce la convalida ai sensi dell art c.c., per cui l appaltatore non può pretendere, in forza del contratto nullo, il corrispettivo dovuto

44 NULLITÀ DEL CONTRATTO - artt e 1348 c.c L oggetto del contratto deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile La prestazione di cose future può essere dedotta in contratto, salvo i particolari divieti della legge.

45 NULLITÀ DEL CONTRATTO - artt e 1348 c.c. Art. 26 del D.Lgs 81/2008 Nei contratti di appalto, sub-appalto e di servizi, devono essere specificatamente indicati, A PENA DI NULLITÀ, i costi delle misure adottate per eliminare completamente oppure, qualora ciò non sia possibile, ridurre al minimo, i rischi sul lavoro derivanti dalle interferenze di lavorazioni svolte da ditte diverse nella stessa sede. Art. 26

46 RESPONSABILITÀ SOLIDALE Esiste un vincolo di responsabilità solidale fra APPALTATORE, PROGETTISTA E DIRETTORE DEI LAVORI, i cui rispettivi inadempimenti possono concorrere al verificarsi di un danno per il committente, pertanto rispondono in solido, salvo rivalsa nel caso di dimostrata responsabilità che escluda gli altri.

47 RESPONSABILITÀ SOLIDALE Il committente e l appaltatore sono responsabili solidalmente in materia contributiva. Pertanto, in caso di mancata regolarità contributiva il condominio e l amministratore ne rispondono in solido.

48 RESPONSABILITÀ SOLIDALE I pagamenti dovranno essere subordinati alla preventiva esibizione da parte dell appaltatore del DURC (tenendo conto della nuova procedura di Durc online) e dell attestazione dei Versamenti, già scaduti, relativi alle ritenute fiscali sui redditi dei lavoratori impiegati; Dichiarazione sostitutiva. dichiarazione

49 LA SICUREZZA DI CANTIERE 81/08

50 D.U.V.R.I. - P.O.S. Il D.U.V.RI. (documento Unico di Valutazione dei Rischi) DEVE essere redatto dal DATORE DI LAVORO e si applica in di presenza di lavoratori nei luoghi di lavoro, e di interferenza tra lavoratori.

51 D.U.V.R.I. - P.O.S. Il P.O.S. (piano Operativo per la Sicurezza)è definito come: IL DOCUMENTO CHE IL DATORE DI LAVORO DELL IMPRESA ESECUTRICE DEVE REDIGERE PER OGNI CANTIERE E CHE DESCRIVE I RISCHI E LE RELATIVE MISURE DI SICUREZZA DA ADOTTARE

52 PIANO PER LA SICUREZZA. Il Piano per la sicurezza in caso di appalto è di competenza del Committente che deve incaricare un Responsabile, chiamato Coordinatore per la Sicurezza (CSP CSE). - Culpa in Negligendo - Culpa in Vigilando

53 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI D APPALTO - D OPERA e di SOMMINISTRAZIONE IL DATORE DI LAVORO Comma 1) Il DATORE DI LAVORO, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all interno della propria azienda, o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell ambito dell intero ciclo produttivo dell azienda medesima, sempre che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l appalto o la prestazione di lavoro autonomo: T.U. art. 26

54 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI D APPALTO - D OPERA e di SOMMINISTRAZIONE IL DATORE DI LAVORO E IL COMMITTENTE Comma 3): Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione e il coordinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile,ridurre al minimo i rischi da interferenze ovvero individuando, limitatamente ai settori di attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali di cui all articolo 29, comma 6-ter, con riferimento sia all attività del datore di lavoro committente sia alle attività dell impresa appaltatrice e dei lavoratori autonomi, un proprio incaricato, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, adeguate e specifiche in relazione all incarico conferito, nonché di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell ambiente di lavoro, per sovrintendere a tali cooperazione e coordinamento. In caso di redazione del documento esso è allegato al contratto di appalto o di opera e deve essere adeguato in funzione dell evoluzione dei lavori, servizi e forniture.

55 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI D APPALTO - D OPERA e di SOMMINISTRAZIONE Comma 5) Nei singoli CONTRATTI DI SUBAPPALTO, di APPALTO E DI SOMMINISTRAZIONE, DEVONO essere specificamente indicati A PENA DI NULLITÀ i costi delle misure adottate per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. I costi della Sicurezza non sono soggetti a ribasso.

56 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI D APPALTO - D OPERA e di SOMMINISTRAZIONE Comma 8: Nell ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, il personale occupato dall impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l indicazione del datore di lavoro.

57 IL DIRETTORE DEI LAVORI Art. 29 DPR 380/

58 IL DIRETTORE DEI LAVORI Secondo quanto prevede l art c.c. il committente nel corso dell esecuzione dell opera ha diritto di controllare lo svolgimento dei lavori e di verificarne a proprie spese lo stato. Questo diritto può essere esercitato personalmente oppure a mezzo di un professionista incaricato: il direttore dei lavori. Contrariamente all appalto di lavori pubblici, dove la sua designazione è sempre prevista, nel contratto di appalto privato la nomina del direttore dei lavori risulta essere facoltativa.....

59 IL DIRETTORE DEI LAVORI Compito principale del direttore dei lavori (prestatore d opera intellettuale tecnica) è di ASSISTERE E SORVEGLIARE i lavori dando le opportune istruzioni, ma non potendo ordinare variazioni dell opera o acquistare materiali di propria iniziativa....

60 IL DIRETTORE DEI LAVORI Cassazione PENALE, sez. III, n del 20/12/2005 In materia edilizia grava sul direttore di lavori una posizione di garanzia in merito alla regolare esecuzione dei lavori, con la conseguenza che questi potrà andare esente da responsabilità soltanto ottemperando agli obblighi previsti dall art. 29 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, ovvero comunicando le violazioni accertate e rinunciando, in caso di totale difformità o variazione essenziale, all incarico ricevuto..

61 IL DIRETTORE DEI LAVORI La nomina del direttore dei lavori risulta avere una duplice valenza: a) una di rilevanza pubblica legata all esercizio della propria professione e al ruolo assegnatogli dal Testo Unico per l edilizia del 2001; b) una rilevanza di tipo privatistico data la sua particolare posizione nei confronti del committente dell opera..

62 RAPPORTI CON L'ASSEMBLEA 1129 c c Rappresentanza attiva e passiva 1133 Provvedimenti

63 Grazie per l attenzione

64 TEST

Art Variazioni concordate del progetto.

Art Variazioni concordate del progetto. Capo VII Dell'appalto Art. 1655. Nozione. L'appalto è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di una opera o di un

Dettagli

Art cod. civ. Recesso Unilaterale

Art cod. civ. Recesso Unilaterale Art. 1373 cod. civ. Recesso Unilaterale [I]. Se a una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto, tale facoltà può essere esercitata finché il contratto non abbia avuto un principio

Dettagli

Codice Civile Libro Quarto : DELLE OBBLIGAZIONI Titolo III : DEI SINGOLI CONTRATTI Capo VII: DELL APPALTO

Codice Civile Libro Quarto : DELLE OBBLIGAZIONI Titolo III : DEI SINGOLI CONTRATTI Capo VII: DELL APPALTO Codice Civile Libro Quarto : DELLE OBBLIGAZIONI Titolo III : DEI SINGOLI CONTRATTI Capo VII: DELL APPALTO Art. 1655 Nozione L'appalto è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi

Dettagli

FAC-SIMILE CONTRATTO DI APPALTO DI OPERE PRIVATE: COSTRUZIONE IMMOBILE

FAC-SIMILE CONTRATTO DI APPALTO DI OPERE PRIVATE: COSTRUZIONE IMMOBILE FAC-SIMILE CONTRATTO DI APPALTO DI OPERE PRIVATE: COSTRUZIONE IMMOBILE L anno..., nel mese di..., nel giorno... è stipulato, accettato e sottoscritto, senza riserva alcuna, il presente contratto di appalto

Dettagli

a) Difformità : per difformità si intende una discordanza nell opera rispetto a quanto stabilito nelle prescrizioni contrattuali

a) Difformità : per difformità si intende una discordanza nell opera rispetto a quanto stabilito nelle prescrizioni contrattuali Le Difformità e i Vizi dell opera Salvo quanto disposto dall art. 1669 c.c., l appaltatore risponde per la difformità e i vizi dell opera, sebbene riconoscibili, purché denunciati dal soggetto appaltante

Dettagli

DIRETTORE LAVORI RESPONSABILITÀ ALLA LUCE DEI NUOVI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI

DIRETTORE LAVORI RESPONSABILITÀ ALLA LUCE DEI NUOVI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI RESPONSABILITÀ ALLA LUCE DEI NUOVI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI Il direttore dei lavori è la figura professionale scelta dal Committente, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto

Dettagli

...» La responsabilita` solidale...» Aspetti di sicurezza sul lavoro negli appalti...» 123

...» La responsabilita` solidale...» Aspetti di sicurezza sul lavoro negli appalti...» 123 I NDICE Presentazione... p. VII Autori...» VIII Capitolo 1 - Definizione di Committente, Responsabile dei Lavori e RUP 1.1 Il Committente...» 1 1.2 Il Responsabile dei Lavori...» 7 1.3 Il RUP...» 10 Capitolo

Dettagli

RIFLESSIONI SULL ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITÀ TECNICHE

RIFLESSIONI SULL ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITÀ TECNICHE RIFLESSIONI SULL ACCERTAMENTO DELLE RESPONSABILITÀ TECNICHE Coordinatore: Prof. Ing. Nicola Augenti Riflessioni sull Accertamento delle tecniche La CONSULENTE TECNICO Vizi e difformità dell opera Errori

Dettagli

GESTIONE ATTIVITÀ IN APPALTO RAAM SRL

GESTIONE ATTIVITÀ IN APPALTO RAAM SRL GESTIONE ATTIVITÀ IN APPALTO 1 I datori di lavoro che affidano l esecuzione di lavori, servizi e forniture ad un impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all interno della propria azienda sono tenuti

Dettagli

CONTRATTI D APPALTO / D OPERA - ART. 26 DEL D.LGS N. 81/2008 E S.M.I

CONTRATTI D APPALTO / D OPERA - ART. 26 DEL D.LGS N. 81/2008 E S.M.I CONTRATTI D APPALTO / D OPERA - ART. 26 DEL D.LGS N. 81/2008 E S.M.I OBBLIGHI DEL COMMITTENTE Elenco dei documenti da richiedere all impresa esecutrice o al lavoratore autonomo in caso di contratti d appalto

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE A cura dell U. O. Lavoro e Previdenza Settembre 2006 PRIMA PARTE L APPALTO L APPALTO è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione

Dettagli

Le caratteristiche del contratto di appalto

Le caratteristiche del contratto di appalto Le caratteristiche del contratto di appalto Autore: Concas Alessandra In: Diritto amministrativo La disciplina giuridica dell'appalto è contenuta al capo VII "dell'appalto", del titolo III "dei singoli

Dettagli

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza

Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza Corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza TITOLO IV "Ruoli, responsabilità e sanzioni nel settore pubblico e privato Argomenti: - Principi contenuti nel «Codice degli appalti D.lgs 12 aprile

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI DI CUI ALL ART.26 D.LGS 81/08

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI DI CUI ALL ART.26 D.LGS 81/08 INTERFERENTI DI CUI ALL ART.26 D.LGS 81/08 Data.. Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti ai fini dell applicazione dell articolo 26 del Decreto Legislativo 81/08 COMMITTENTE Consiglio Nazionale

Dettagli

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano DIRITTO DEL LAVORO NOZIONE Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità

Dettagli

APPALTI EDILI E PRESTAZIONI D OPERA

APPALTI EDILI E PRESTAZIONI D OPERA APPALTI EDILI E PRESTAZIONI D OPERA Codice civile, articoli da 1655 a 1677 Codice civile, articoli da 2222 a 2228 Dell appalto Del lavoro autonomo Codice Civile CAPO VII Dell'appalto Art. 1655 Nozione

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE A.1 Solidarietà passiva dei debitori attiva dei creditori A.2 Solidarietà passiva debitori soggetti plurimi medesima

Dettagli

LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE

LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE LA CONTRATTUALISTICA NEL SETTORE ALIMENTARE Torino, 27.10.2011 Avv. Franco Vinai, Studio Avvocati per l Impresa, Torino Avv. Elena Maldera, Studio Avvocati per l Impresa, Torino I principali contratti

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Giovedì, 28 Aprile Il Sole 24 Ore. Il Secolo XIX - Ed. Levante. 1 Per la sicurezza nei cantieri risponde anche l affidatario

RASSEGNA STAMPA. Giovedì, 28 Aprile Il Sole 24 Ore. Il Secolo XIX - Ed. Levante. 1 Per la sicurezza nei cantieri risponde anche l affidatario RASSEGNA STAMPA Giovedì, 28 Aprile 2016 Il Sole 24 Ore 1 Per la sicurezza nei cantieri risponde anche l affidatario Il Secolo XIX - Ed. Levante 1 Esenzioni ticket cancellate a 47 mila liguri Per la sicurezza

Dettagli

Il contratto d appalto e d opera

Il contratto d appalto e d opera Il contratto d appalto e d opera come strumento di prevenzione dei rischi Avv. Roberto Sammarchi Parma & Sammarchi - Studio Legale Associato www.parmasammarchi.it 1 1 Le recenti modifiche all art. 7 Comma

Dettagli

comma 2 lettera a : comma 3 : allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell evoluzione dei lavori, servizi o forniture.

comma 2 lettera a : comma 3 : allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell evoluzione dei lavori, servizi o forniture. comma 2 lettera a : I datori di lavoro, ivi compresi i subappaltatori cooperano all attuazione delle misure di prevenzione e protezione dei rischi sul lavoro incidenti sull attività lavorativa oggetto

Dettagli

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI IMPIEGATI NELL ESECUZIONE DI CONTRATTI DI APPALTO E/O SUB APPALTO DI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI

Dettagli

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 22 23.01.2015 Appalti: abrogata la responsabilità solidale Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Con l articolo 28, commi da 1 a 3 del Decreto

Dettagli

Duvri: un obbligo del datore di lavoro committente. Leggi e Decreti

Duvri: un obbligo del datore di lavoro committente. Leggi e Decreti Duvri: un obbligo del datore di lavoro committente Il Testo Unico della sicurezza sul lavoro è stato emanato nel 2008, ma ad oggi permangono ancora alcuni dubbi tra gli operatori su alcune specifiche applicazioni.

Dettagli

Documento Unico di Valutazione dei rischi Interferenze appalto

Documento Unico di Valutazione dei rischi Interferenze appalto Documento Unico di Valutazione dei rischi Interferenze Appalto Ai sensi dell ART. 26 D.LGS. 81/08 Azienda Committente: Azienda Appaltatrice: Oggetto Appalto: Prot. N. del Il presente documento deve essere

Dettagli

LAVORATORE AUTONOMO ED IMPRESA ESECUTRICE. Titolo IV del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro

LAVORATORE AUTONOMO ED IMPRESA ESECUTRICE. Titolo IV del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro LAVORATORE AUTONOMO ED IMPRESA ESECUTRICE Titolo IV del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro L'art. 2082 del codice civile definisce imprenditore "chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata

Dettagli

APPROFONDIMENTO SULLA CIRCOLARE 16/2012 DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE PER L'ATTIVITA' ISPETTIVA

APPROFONDIMENTO SULLA CIRCOLARE 16/2012 DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE PER L'ATTIVITA' ISPETTIVA APPROFONDIMENTO SULLA CIRCOLARE 16/2012 DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE PER L'ATTIVITA' ISPETTIVA Lavoratore autonomo ed imprese individuali Ordine degli Ingegneri

Dettagli

Lavoratore Autonomo o Impresa

Lavoratore Autonomo o Impresa Lavoratore Autonomo o Impresa Riflessioni sulla prima parte del documento Lavoratori autonomi, attività in cantiere realizzato dal Gruppo Interregionale Edilizia ed approvato dal Coordinamento Tecnico

Dettagli

Lavoratori autonomi e D.Lgs. 81/08

Lavoratori autonomi e D.Lgs. 81/08 Lavoratori autonomi e D.Lgs. 81/08 Villa Corvini 30 Maggio 2016 Ing. Stefano Fasola Definizione di «lavoratore autonomo»: Art. 89 D.Lgs. 81/08: «Persona fisica la cui attività professionale contribuisce

Dettagli

Azienda USL della Romagna

Azienda USL della Romagna SEMINARIO AZIENDA USL DELLA ROMAGNA Dipartimento di Sanita Pubblica Sicurezza sul lavoro nei cantieri privati: rapporti tra Committenza e Coordinatori Rimini 25 Novembre 2016 Relatore: Marino Casadio UOPSAL

Dettagli

D.U.V.R.I. QUANDO OCCORRE. COME PREDISPORLO.

D.U.V.R.I. QUANDO OCCORRE. COME PREDISPORLO. D.U.V.R.I. QUANDO OCCORRE. COME PREDISPORLO. 1955 Evoluzione della normativa Legge n. 51 (12/.21955) Delega al Governo facoltà di emanare norma di prevenzione infortuni ed igiene sul lavoro. D.P.R. 547/55

Dettagli

FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO di Rolando Dubini, Anna Guardavilla, Norberto Canciani e Graziano Frigeri

FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO di Rolando Dubini, Anna Guardavilla, Norberto Canciani e Graziano Frigeri Sommario - Dossier Ambiente n. 86 SOMMARIO FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO di Rolando Dubini, Anna Guardavilla, Norberto Canciani e Graziano Frigeri PREMESSA...3 INDICE...5 1. LA GERARCHIA

Dettagli

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti.

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. Bologna, 05/03/2013 Circolare n. 4/2013 Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. A seguito della circolare n. 2/E dell 1 marzo 2013 dell Agenzia delle Entrate, che ha precisato e risposto ad alcune

Dettagli

La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali. I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013

La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali. I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013 La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013 La norma La normativa previgente: -art. 35, commi 28 e ss. del

Dettagli

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Coordinato con il decreto legislativo 56/2017 (correttivo appalti)

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Coordinato con il decreto legislativo 56/2017 (correttivo appalti) CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Coordinato con il decreto legislativo 56/2017 (correttivo appalti) L importanza del DUVRI negli appalti di servizi e forniture (art.26

Dettagli

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DEFINIZIONI art. 89 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE: possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità ibilità di forza lavoro,

Dettagli

SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI SI DEVE E SI PUÒ!

SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI SI DEVE E SI PUÒ! SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI SI DEVE E SI PUÒ! Strumenti operativi per la prevenzione e la protezione dai rischi Reggio Emilia 10.10.2007 Gli adempimenti documentali per la corretta gestione degli appalti

Dettagli

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014 Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott.ssa Monica Pazzini Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE Decreto del Ministero dell economia e delle finanze 25 febbraio 2008, n. 74 Regolamento concernente l'art. 35, commi da 28 a 34, del D.L. 04/07/2006, n 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 04/08/2006,

Dettagli

LA PREVENZIONE NEL LAVORO CHE CAMBIA. Il progetto. Bologna 29 ottobre 2013

LA PREVENZIONE NEL LAVORO CHE CAMBIA. Il progetto. Bologna 29 ottobre 2013 LA PREVENZIONE NEL LAVORO CHE CAMBIA Il progetto Salute e sicurezza nel sistema degli appalti Bologna 29 ottobre 2013 Progetto Appalti Obiettivi generali del Piano Regionale della Prevenzione-PRP: vigilanza

Dettagli

GLI APPALTI E IL D.LGS.81/2008 DOPO IL RECEPIMENTO DEL D.LGS. 106/2009

GLI APPALTI E IL D.LGS.81/2008 DOPO IL RECEPIMENTO DEL D.LGS. 106/2009 TAVOLA ROTONDA GLI APPALTI E IL D.LGS.81/2008 DOPO IL RECEPIMENTO DEL D.LGS. 106/2009 14 DICEMBRE 2009 ORE 17.45 Presso: la SALA SAN GIACOMO Piazza Giacomo Matteotti 16, PASIAN DI PRATO (UD) APPALTI Art.

Dettagli

Indice. Premessa... pag. 13

Indice. Premessa... pag. 13 Indice Premessa... pag. 13 1. Le prescrizioni di contratto...» 15 1.1. Generalità...» 15 1.2. Il contratto d appalto...» 15 1.2.1. L obbligatoria indicazione dei costi per la sicurezza...» 29 1.2.2. Aspetti

Dettagli

Lavori in appalto nelle realtà GDO ed applicazione dell art. 26 del T.U. (ex art. 7 D.Lgs. 626/94):

Lavori in appalto nelle realtà GDO ed applicazione dell art. 26 del T.U. (ex art. 7 D.Lgs. 626/94): Lavori in appalto nelle realtà GDO ed applicazione dell art. 26 del T.U. (ex art. 7 D.Lgs. 626/94): Indicazioni operative di Raulo Pansecchi Responsabile SPP Coop Adriatica Testo unico e contratti d appalto

Dettagli

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario.

Indice dei quesiti di diritto Civile per la preselezione informatica del concorso a 350 posti di uditore giudiziario. 4000 A norma del codice civile, la locazione: 4001 A norma del codice civile, nella locazione le garanzie prestate da terzi: 4002 Secondo la definizione del codice civile, é contratto di affitto: 4003

Dettagli

L appalto d opera e di servizi : la fattispecie differenze con altre tipologie contrattuali simili. Avv. Donatella Finiguerra Torino 11 dicembre 2012

L appalto d opera e di servizi : la fattispecie differenze con altre tipologie contrattuali simili. Avv. Donatella Finiguerra Torino 11 dicembre 2012 L appalto d opera e di servizi : la fattispecie differenze con altre tipologie contrattuali simili Avv. Donatella Finiguerra Torino 11 dicembre 2012 NOZIONE Art. 1655 Codice civile L appalto è il contratto

Dettagli

Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione

Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione Dalla Legge 123/07 al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro Presentazione alla Sezione INFN di Perugia 9 Giugno 2008 Franco Celletti

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI AREZZO CORSO DI AGGIORNAMENTO C.S.E.

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI AREZZO CORSO DI AGGIORNAMENTO C.S.E. ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI AREZZO CORSO DI AGGIORNAMENTO C.S.E. LA LEGISLAZIONE IN TEMA DI SICUREZZA D.U.V.R.I. Dr.ssa STOLZUOLI Stefania Arezzo, 05 maggio 2011 1 Contratto d opera art.

Dettagli

L Accettazione dei Materiali

L Accettazione dei Materiali L Accettazione dei Materiali I materiali e i componenti possono essere messi in opera dall appaltatore solamente dopo l accettazione del direttore dei lavori. Ciò comporta l obbligo per l appaltatore di

Dettagli

ASPETTI GIURIDICI DELLA QUESTIONE

ASPETTI GIURIDICI DELLA QUESTIONE Seminario IF COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE VIZI E DIFETTI DELL OPERA dalle norme al cantiere ASPETTI GIURIDICI DELLA QUESTIONE Avv. Giancarlo Conci Milano, 25 ottobre 2011 DEFINIZIONI Mutuate dalla disciplina

Dettagli

Le pillole di APPALTO E SOMMINISTRAZIONE. Area Lavoro. Notizie, commenti, istruzioni ed altro Numero Direttore responsabile: Edi Sommariva

Le pillole di APPALTO E SOMMINISTRAZIONE. Area Lavoro. Notizie, commenti, istruzioni ed altro Numero Direttore responsabile: Edi Sommariva Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Numero 4-2008 Direttore responsabile: Edi Sommariva APPALTO E SOMMINISTRAZIONE Area Lavoro a cura di Silvio Moretti e Federico Salis L appalto e la

Dettagli

APPALTI. Regimi di solidarietà

APPALTI. Regimi di solidarietà APPALTI Regimi di solidarietà Viste le recenti e numerose modifiche che regolano la solidarietà negli appalti, di seguito forniamo un riepilogo delle normative che regolano tale responsabilità del committente

Dettagli

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI Anno 2013 N. RF233 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 5 OGGETTO RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI RIFERIMENTI DL 76/2013 CONV. IN L. 99/2013;

Dettagli

Documento di Valutazione dei Rischi in applicazione dell art. 26, com. 3 bis, del D.Lgs. 81/08

Documento di Valutazione dei Rischi in applicazione dell art. 26, com. 3 bis, del D.Lgs. 81/08 Protocollo N. Data Documento di Valutazione dei Rischi in applicazione dell art. 26, com. 3 bis, del D.Lgs. 81/08 COMMITTENTE Consiglio Nazionale Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare OGGETTO

Dettagli

APPALTI: dalle interferenze al DUVRI

APPALTI: dalle interferenze al DUVRI Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Territoriale del Lavoro di Milano- Lodi SERVIZIO ISPEZIONE DEL LAVORO Si rappresenta che ai sensi della Circolare del 18/03/04 del Ministero del

Dettagli

IL CANTIERE EDILE NEGLI APPALTI privati e pubblici

IL CANTIERE EDILE NEGLI APPALTI privati e pubblici IL CANTIERE EDILE NEGLI APPALTI privati e pubblici Avv. Federico Ventura per FILCA CISL Fiascherino,, giovedì 22 aprile 2010 PECULIARITA DEL SETTORE CANTIERE APPALTO 1 CANTIERE Ciclo produttivo: duraturo

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO A CURA U.O. CONTRATTUALISTICA E FISCALITA 9 GIUGNO 2008 NOZIONE DI RESPONSABILITA SOLIDALE Con la responsabilità solidale: più soggetti sono ugualmente

Dettagli

I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale. Compiti, obblighi, responsabilità civili e penali

I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale. Compiti, obblighi, responsabilità civili e penali Corso di Progettazione e Organizzazione della Sicurezza nel Cantiere - prof. arch. Renato G. Laganà I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale. Compiti, obblighi, responsabilità civili e penali Anno

Dettagli

Bollo da 16,00. Al Comune di Bologna SETTORE. Piazza Liber Paradisus BOLOGNA

Bollo da 16,00. Al Comune di Bologna SETTORE. Piazza Liber Paradisus BOLOGNA Bollo da 16,00 Al Comune di Bologna SETTORE Piazza Liber Paradisus BOLOGNA Il/la sottoscritto/a nato/a a, il residente ( ) in via n., in qualità di: titolare legale rappresentante procuratore come da procura

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 08 febbraio 2016, n. 3

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 08 febbraio 2016, n. 3 REGIONE PIEMONTE Legge regionale 08 febbraio 2016, n. 3 "Modifiche alla legge regionale 3 settembre 1991, n. 43 (Nuova disciplina dell'istituto di ricerche economico e sociali del Piemonte I.R.E.S.. Abrogazione

Dettagli

SINTESI DELLE FASI DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO

SINTESI DELLE FASI DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO SINTESI DELLE FASI DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO 1) Accertamento; 2) Contestazione (immediata o differita: la notifica); 3) Pagamento in misura ridotta; 4) Rapporto del funzionario o agente che ha eseguito

Dettagli

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE a cura Federico Gavioli Il decreto legge 3 giugno 2008, n. 97, convertito dalla legge 2 agosto 2008, n. 129, modifica nuovamente

Dettagli

RESPONSABILITA IN SOLIDO DEL COMMITTENTE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008

RESPONSABILITA IN SOLIDO DEL COMMITTENTE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 RESPONSABILITA IN SOLIDO DEL COMMITTENTE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 LE NORME In caso di appalto di opere o di servizi, il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato in solido

Dettagli

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche.

Soggetto Documento dovuto Documento opportuno Quando Data Note. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. - COMMITTENTE E RESPONSABILE DEI LAVORI - Affidamento incarichi ai Affidamento incarico professionisti: incarico progettazione e/o D.L. scritto con esplicitazione delle incombenze specifiche. Committente

Dettagli

NOVITÀ IN TEMA RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI: ARRIVANO I PRIMI CHIARIMENTI DALL AGENZIA

NOVITÀ IN TEMA RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI: ARRIVANO I PRIMI CHIARIMENTI DALL AGENZIA Treviso, 18.11.2012 Circ. 09/2012fisc. NOVITÀ IN TEMA RESPONSABILITÀ SOLIDALE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI: ARRIVANO I PRIMI CHIARIMENTI DALL AGENZIA Il panorama legislativo attinente alla responsabilità

Dettagli

Fiscal News N. 94. Reverse charge: cessione beni con posa in opera. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 94. Reverse charge: cessione beni con posa in opera. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 94 18.03.2015 Reverse charge: cessione beni con posa in opera Categoria: IVA Sottocategoria: Reverse charge L estensione del Reverse charge nel

Dettagli

Oggetto: Lavoro Responsabilità negli appalti D.M , n. 74, su G.U. n. 90 del

Oggetto: Lavoro Responsabilità negli appalti D.M , n. 74, su G.U. n. 90 del Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 - tel. 06/8559151 - fax 06/8415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 22 aprile 2008

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 13 del IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 13 del IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro N. 13 del 16.10.2013 IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI PREMESSA Il regime di solidarietà negli appalti è stato interessato negli ultimi mesi

Dettagli

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n. DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.106 ) DA TRASMETTERE: con la Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (SCIA)

Dettagli

DOCUMENTO UNICO SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO COMPRESO RISCHI PER INTERFERENZE INTEGRAZIONE SPECIFICA PER ATTIVITA DI SPAZZAMENTO

DOCUMENTO UNICO SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO COMPRESO RISCHI PER INTERFERENZE INTEGRAZIONE SPECIFICA PER ATTIVITA DI SPAZZAMENTO DOCUMENTO UNICO SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO COMPRESO RISCHI PER INTERFERENZE INTEGRAZIONE SPECIFICA PER ATTIVITA DI SPAZZAMENTO 1 Interferenze per Ditte esterne. Sezione specifica per servizio

Dettagli

LISTA DI CONTROLLO PER LA VIGILANZA SULLA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI APPALTI DI SERVIZI

LISTA DI CONTROLLO PER LA VIGILANZA SULLA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI APPALTI DI SERVIZI LISTA DI CONTROLLO PER LA VIGILANZA SULLA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI APPALTI DI SERVIZI Ragione sociale della Ditta COMMITTENTE: sede legale: unità locale oggetto del sopralluogo: Attività svolta

Dettagli

10. IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

10. IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE 10. IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI Committente: S.E.A. S.p.A. Società Esercizi Aeroportuali Pagina 128 Viene definito Coordinatore della Sicurezza per l'esecuzione dei Lavori (C.S.E.) il soggetto

Dettagli

I RISCHI DEL PROPRIETARIO

I RISCHI DEL PROPRIETARIO I RISCHI DEL PROPRIETARIO Riferimeniti normativi: D.LGS. N.81-2008 smi Art.90 Capo 1 Titolo IV Allegato XVII Obblighi del Committente o del Responsabile dei lavori Art.90 Capo 1 Titolo IV DLgs 81-2008

Dettagli

1. Il capitolato generale d'appalto, i

1. Il capitolato generale d'appalto, i CAPITOLATO G PER I LAV DECRETO (Gazzetta Ufficiale Se Comune di $Er Provincia di $ CONTENUTO 1. Il capitolato generale d'appalto, i regolamentare dei rapporti tra le amministraz 2. Le disposizioni del

Dettagli

COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI

COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI 1 COLLAUDI E SCELTA DEI COLLAUDATORI L art. 120 del Codice rinvia alla fonte regolamentare non solo per quanto attiene alla disciplina del collaudo per appalti di lavori

Dettagli

SEZIONE I - IL CONTRATTO DI APPALTO. a cura di Paolo Pototschnig. 1. Nozione e natura giuridica del contratto di appalto

SEZIONE I - IL CONTRATTO DI APPALTO. a cura di Paolo Pototschnig. 1. Nozione e natura giuridica del contratto di appalto SEZIONE I - IL CONTRATTO DI APPALTO a cura di Paolo Pototschnig 1. Nozione e natura giuridica del contratto di appalto.... 4... 4 funzione economico-sociale... 6 1.3. Appalto privato e appalto pubblico...

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE FISCALE NEGLI APPALTI

LA RESPONSABILITA SOLIDALE FISCALE NEGLI APPALTI LA RESPONSABILITA SOLIDALE FISCALE NEGLI APPALTI Udine 25 gennaio 2013 A cura di Marcello Orsatti fiscalista di Confindustria Udine SCALETTA DELL INTERVENTO RIFERIMENTI NORMATIVI E DI PRASSI AMBITO SOGGETTIVO

Dettagli

ALLEGATO 1. Spett. le ASUITS. Via del Farneto n Trieste. PEC

ALLEGATO 1. Spett. le ASUITS. Via del Farneto n Trieste. PEC ALLEGATO 1 Schema di domanda Spett. le ASUITS Via del Farneto n. 3 34142Trieste PEC asuits@certsanita.fvg.it Oggetto: DOMANDA PER L INSERIMENTO NELL ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER L EVENTUALE AFFIDAMENTO

Dettagli

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DEI RIFERIMENTI NORMATIVI DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI EDILIZIA

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DEI RIFERIMENTI NORMATIVI DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI EDILIZIA D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia ALLEGATO (G.U. n. 245 del 20 ottobre 2001- s.o. n. 239) TAVOLA DI CORRISPONDENZA DEI RIFERIMENTI

Dettagli

OMISSIS ARTICOLO 32. (Semplificazione di adempimenti formali in materia di lavoro).

OMISSIS ARTICOLO 32. (Semplificazione di adempimenti formali in materia di lavoro). OMISSIS ARTICOLO 32. (Semplificazione di adempimenti formali in materia di lavoro). 1. Al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all articolo 26, i commi

Dettagli

Fabrizio Lovato

Fabrizio Lovato www.federcoordinatori.org Fabrizio Lovato L AZIONE DEL C.S.E. PROCEDURE Definire un insieme di azioni che devono caratterizzare tutti i sopralluoghi e le ispezioni sui cantieri svolte dal coordinatore.

Dettagli

I CONTRATTI DI APPALTO E SUBAPPALTO ALLA LUCE DEL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA. Geom. Nadia Bettari

I CONTRATTI DI APPALTO E SUBAPPALTO ALLA LUCE DEL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA. Geom. Nadia Bettari I CONTRATTI DI APPALTO E SUBAPPALTO ALLA LUCE DEL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA Geom. Nadia Bettari La normativa che tratta gli argomenti inerenti gli appalti è la seguente: il Codice Civile artt. 1655-1677;

Dettagli

L AMMINISTRATORE IMMOBILIARE: professionista domani CONDOMINIO E FISCO

L AMMINISTRATORE IMMOBILIARE: professionista domani CONDOMINIO E FISCO PERCORSO FORMATIVO L AMMINISTRATORE IMMOBILIARE: professionista domani CONDOMINIO E FISCO Parte prima IL REGIME FISCALE DEL CONDOMINIO IL CONDOMINIO INTERESSA IL DIRITTO TRIBUTARIO SOTTO DUE PROFILI: COME

Dettagli

Il DUVRI ed i relativi costi della sicurezza

Il DUVRI ed i relativi costi della sicurezza Il DUVRI ed i relativi costi della sicurezza Gabriele Gentilini Aprile 2008 La redazione del DUVRI Come si ricava dalle prime indicazioni operative delle Linee guida per la stima dei costi della sicurezza

Dettagli

Libertà e diritti dei cittadini

Libertà e diritti dei cittadini Libertà e diritti dei cittadini Aspetti giuridici della vita quotidiana dal condominio a internet Fondazione Università Popolare di Torino, 14 Febbraio 2013 Avv. Alessia Boario Avv. Daniele Beneventi 1

Dettagli

Natura giuridica e elementi costitutivi del contratto di appalto

Natura giuridica e elementi costitutivi del contratto di appalto INDICE 1 Natura giuridica e elementi costitutivi del contratto diappalto... 0 1.1 La natura giuridica... 1 1.2 Il principio di libertà della forma... 4 1.3 Le distinzioni... 6 1.3.1 Appalto e vendita...

Dettagli

Legge, 22/05/2017 n 81, G.U. 13/06/2017

Legge, 22/05/2017 n 81, G.U. 13/06/2017 Legge, 22/05/2017 n 81, G.U. 13/06/2017 1 2 Il provvedimento è strutturato in 26 articoli, divisi in due insiemi di norme volte a: Introdurre un sistema di interventi teso ad assicurare un rafforzamento

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.)

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015 e art.90 comma 9 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.) Area Governo e Sviluppo del Territorio Unità Operativa Architettura Pubblica e Privata - SUAPE SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (Ai sensi dell art., 121 comma 3 della L.R. 1/2015

Dettagli

Il sottoscritto, con la sottoscrizione della presente domanda, dichiara di accettare tutto quanto è disposto e previsto nell avviso di selezione.

Il sottoscritto, con la sottoscrizione della presente domanda, dichiara di accettare tutto quanto è disposto e previsto nell avviso di selezione. Modello "A" Al Direttore del Dipartimento Di Medicina Legale, del Lavoro, Psicologia Medica e Criminologia Via De Toni, 12 Genova Il/La sottoscritto/a Cognome Nome (per le donne indicare il cognome da

Dettagli

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della

Dettagli

COMUNE DI OGLIANICO Provincia di Torino

COMUNE DI OGLIANICO Provincia di Torino COMUNE DI OGLIANICO Provincia di Torino Via Roma, 1 C.A.P. 10080 Tel.0124/34050 - Fax. 0124/470045 REGOLAMENTO DEL FONDO INTERNO PER PROGETTAZIONI O ATTI DI PIANIFICAZIONE ART. 92 D.LGS. N. 163 DEL 12.04.06

Dettagli

di Maria Capozzi ispettore del lavoro presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna *

di Maria Capozzi ispettore del lavoro presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Bologna * D.P.R. 77 del 4.09.0 Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. di Maria Capozzi ispettore del lavoro

Dettagli

Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ALLEGATO 4 Modulistica edilizia C. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PER OPERE DIRETTE A SODDISFARE OBIETTIVE ESIGENZE CONTINGENTI E TEMPORANEE E AD ESSERE IMMEDIATAMENTE RIMOSSE AL CESSARE DELLA NECESSITÀ E,

Dettagli

ALLEGATO A 6 CONTABILIZZAZIONE LAVORI E PENALITA

ALLEGATO A 6 CONTABILIZZAZIONE LAVORI E PENALITA ALLEGATO A 6 CONTABILIZZAZIONE LAVORI E PENALITA 1) PROCEDURA DI ATTIVAZIONE CONTABILIZZAZIONE LAVORI E fatto obbligo alla ditta subappaltatrice di compilare i rimessi, forniti in triplice copia da EXE.GESI

Dettagli

COMUNE DI RUBIERA (Provincia di Reggio Emilia)

COMUNE DI RUBIERA (Provincia di Reggio Emilia) COMUNE DI RUBIERA (Provincia di Reggio Emilia) REGOLAMENTO IN MATERIA DI LIMITI, CRITERI E MODALITÀ PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE AUTONOMA (Articolo 3, comma 56, L. 24 dicembre 2007

Dettagli

DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED NTEGRAZIONI

DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED NTEGRAZIONI TESTO UNICO PER L EDILIZIA DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED NTEGRAZIONI PARTE I Attività edilizia TITOLO I - Disposizioni generali Capo I - Attività edilizia Art. 1 (L) - Ambito di applicazione

Dettagli

PUNTO srl Via Germania 16/ Vigonza (PD) APPROFONDIMENTO. Le imprese fornitrici devono redigere il POS? a cura di

PUNTO srl Via Germania 16/ Vigonza (PD) APPROFONDIMENTO. Le imprese fornitrici devono redigere il POS? a cura di PUNTO srl Via Germania 16/7 35010 Vigonza (PD) APPROFONDIMENTO Le imprese fornitrici devono redigere il POS? a cura di Marco Bizzotto architetto Via Germania, 16/7 35010 Vigonza (PD) Con la collaborazione

Dettagli

IL DECRETO DEL FARE. LE NOVITÀ PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

IL DECRETO DEL FARE. LE NOVITÀ PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Alfonso Cioffi mercoledì, 18 settembre 2013 G i o r n a ta d e l D e c r e to del fare IL DECRETO DEL FARE. LE NOVITÀ PER IL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Indice Salute e sicurezza sul lavoro Gestione degli

Dettagli

Istruzione Operativa. Documento Unico di Valutazione dei. Rischi da Interferenze e. Coordinamento Attività

Istruzione Operativa. Documento Unico di Valutazione dei. Rischi da Interferenze e. Coordinamento Attività Pagina 1 di 6 Istruzione Operativa Pagina 2 di 6 1 CAMPO DI APPLICAZIONE La presente Istruzione Operativa definisce l iter documentale e le responsabilità nella definizione della necessità e dell eventuale

Dettagli

Nuova Università Valdostana s.r.l. DISCIPLINARE DI INCARICO RELATIVO AL SERVIZIO DI SUPPORTO AL COORDINATORE DEL CICLO AI SENSI

Nuova Università Valdostana s.r.l. DISCIPLINARE DI INCARICO RELATIVO AL SERVIZIO DI SUPPORTO AL COORDINATORE DEL CICLO AI SENSI Nuova Università Valdostana s.r.l. DISCIPLINARE DI INCARICO RELATIVO AL SERVIZIO DI SUPPORTO AL COORDINATORE DEL CICLO AI SENSI DELL ART. 10, COMMA 7, DEL DECRETO LEGISLATIVO 12 APRILE 2006, N. 163 (Disciplinare

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base DIRITTO DEL LAVORO Nozioni base CONTENUTI Obiettivi delle lezioni Suddivisioni del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro Autonomia e subordinazione Lavoro subordinato Lavoro parasubordinato

Dettagli