INDICATORI DI RISCHIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICATORI DI RISCHIO"

Transcript

1 INDICATORI DI RISCHIO

2 INDICATORI DI RISCHIO RISK INDICATORS GLI INDICATORI SVILUPPATI DA CRIME&TECH Forniscono una misurazione sintetica di diversi rischi di natura criminale. Condensano informazioni estratte da diverse fonti dati (es. statistiche amministrative, evidenze giudiziarie, rapporti istituzionali). Utilizzano la metodologia elaborata e consolidata da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore in precedenti progetti di ricerca. Si applicano sia a livello territoriale che di settore economico. Possono facilmente essere trasformati in grafici o mappe. Trasformano fenomeni complessi in strumenti semplici a supporto del decision-making e del security management. GLI INDICATORI POSSONO ESSERE UTILIZZATI DA PIÙ OPERATORI PER DIVERSI SCOPI Aziende che vogliono mappare la pericolosità delle aree dove stabilire nuovi impianti, sedi o negozi. Banche e professionisti per valutare il rischio dei clienti in materia di anti-riciclaggio e per migliorare l attività di customer due diligence. Enti pubblici e amministrazioni locali per monitorare il rischio infiltrazione in appalti e bandi pubblici. Forze dell ordine e autorità di pubblica sicurezza per allocare le risorse in maniera più efficace. Imprese assicurative per migliorare il calcolo dei premi di polizze e contratti assicurativi. Aziende che intendono valutare la pericolosità delle aree nelle quali operano o viaggiano i propri dipendenti e manager. Information provider per ampliare il proprio portafoglio dati con indicatori di rischio sicurezza e criminalità.

3 IPM PRESENZA MAFIOSA OCI-T INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA IN AZIENDE OCI-S ML-T RICICLAGGIO DI DENARO ML-S REATI VIOLENTI VCI-T CAP-T CAP-VEHICLE CAP-HOUSE CAPTRANSPORT REATI CONTRO LA PROPRIETÀ CAP-STREET CAPBUSINESS Maggiori dettagli nelle pagine di seguito. Gli indicatori possono essere acquistati e consultati direttamente dall area riservata del sito di Crime&tech: *Gli indicatori OCI-S e OCI-T sono anche forniti attraverso la banca dati AIDA di Bureau van Dijk. INDICATORI DI RISCHIO CRIME&TECH RISK INDICATORS MEASURE

4 INDICATORI DI RISCHIO IPM INDICATORE DI PRESENZA MAFIOSA L indicatore di presenza mafiosa (IPM) misura l intensità della presenza delle organizzazioni criminali mafiose sul territorio nazionale arrivando fino al dettaglio comunale. L IPM è un indicatore composito (su scala ) che combina dati relativi a reati, informazioni di intelligence ed evidenze di infiltrazione economica e politica da parte delle organizzazioni mafiose italiane. Comunale, OCI-T INDICATORE DI RISCHIO DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ECONOMIA LEGALE TERRITORI OCI-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale all interno delle 20 regioni e 110 province italiane. L indicatore rileva i livelli di infiltrazione criminale nelle imprese legali e nella pubblica amministrazione. OCI-T combina statistiche relative alle imprese sequestrate o confiscate, informazioni relative agli enti pubblici sciolti per associazione mafiosa e altri dati tratti dai rapporti delle forze dell'ordine. OCI-S INDICATORE DI RISCHIO DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ECONOMIA LEGALE SETTORI ECONOMICI OCI-S è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di infiltrazione della criminalità organizzata nei settori di attività economica in Italia. OCI-S combina le statistiche relative alle imprese sequestrate o confiscate con altri dati tratti dai rapporti delle forze dell'ordine. Italia - Settori di attività economica NACE Rev. 2 (2008) Sezioni (1-digit), Divisioni (2-digit) e Gruppi (3-digit).

5 ML-T INDICATORE DI RISCHIO RICICLAGGIO TERRITORI ML-T è un indicatore composito (scala 0-100) che misura il rischio riciclaggio di denaro sporco in Italia a livello provinciale e regionale. Combina diversi fattori di rischio riciclaggio: criminalità organizzata, mercati illeciti, evasione fiscale ed economia sommersa, intensità di contante, opacità della struttura proprietaria e altre vulnerabilità. Ogni fattore di rischio è operazionalizzato in una o più variabili poi analizzate ed aggregate tramite PCA. INDICATORI DI RISCHIO Italia Territori DISAGGREGAZIONE Province (NUTS 3), Regioni (NUTS 2), Macro-regioni (NUTS 1) ML-S INDICATORE DI RISCHIO RICICLAGGIO SETTORI ECONOMICI ML-S è un indicatore composito (scala 0-100) che misura il rischio riciclaggio di denaro sporco in Italia a livello di settore economico. Combina diversi fattori di rischio riciclaggio: criminalità organizzata, economia sommersa, intensità di contante, opacità della struttura proprietaria e altre vulnerabilità. Ogni fattore di rischio è operazionalizzato in una o più variabili poi analizzate ed aggregate tramite PCA. Italia Settori economici DISAGGREGAZIONE ATECO/NACE Rev. 2 (2008) Sezioni (1-digit) e Divisioni (2-digit) VCI-T INDICATORE DI CRIMINALITÀ VIOLENTA VCI-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità violenta nelle 20 regioni e 110 province italiane. VCI-T combina statistiche a livello amministrativo su una serie di reati violenti (ad esempio omicidi intenzionali, violenze sessuali, aggressioni, sequestri), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine.

6 INDICATORI DI RISCHIO CAP-T INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LA PROPRIETÀ CAP-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro la proprietà nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro la proprietà (ad esempio furti, reati contro le abitazioni, rapine contro le imprese commerciali e dei trasporti, borseggi, ecc), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP-T si compone di cinque sotto-indicatori (CAP-HOUSE, CAP-BUSINESS, CAP-STREET, CAP-TRANSPORT e CAP-VEHICLE, vedi sotto). INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LE ABITAZIONI CAP-HOUSE CAP-HOUSE è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro le abitazioni (per esempio i furti in appartamento) nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-HOUSE combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro le abitazioni private (ad esempio furti e rapine), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. INDICATORE DI CRIMINALITÀ DI STRADA CAP-STREET CAP-STREET è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità di strada nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-STREET combina statistiche amministrative su una varietà di reati di strada (ad esempio scippi, borseggi, rapine in strada), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine.

7 CAP-VEHICLE INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO I VEICOLI CAP-VEHICLE è un indicatore di rischio (su scala 0-100) che misura il livello di criminalità contro i veicoli nelle 20 regioni, 110 province e 7998 comuni italiani. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-VEHICLE è ottenuto tramite dei modelli di regressione che combinano dati sulle caratteristiche strutturali e socio-demografiche dei comuni Italiani, e dati su tre tipi di crimini contro i veicoli: a. Furto di automobile b. Furto di motociclo o ciclomotore c. Furto di oggetti dall automobile A richiesta, sono disponibili anche i tre sotto-indicatori che descrivono il rischio specifico di ciascuna delle tre tipologie di reato. Comunale, INDICATORI DI RISCHIO CAP- TRANSPORT INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO I TRASPORTI CAP-TRANSPORT è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro i trasporti nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-TRANSPORT combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro i trasporti (per esempio furti e rapine del carico di merci, rapine ai furgoni blindati delle banche e ai furgoni postali), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP- BUSINESS INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CAP-BUSINESS è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro le attività commerciali nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-BUSINESS combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro le attività commerciali (ad esempio furti e rapine), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine.

8 Crime&tech srl è lo spin-off universitario fondato nel 2015 da Università Cattolica del Sacro Cuore e dai ricercatori del centro Transcrime Research Centre on Transnational Crime ( Crime&tech traduce le ricerche di Transcrime in modelli, strumenti e applicativi per imprese ed enti pubblici per valutare e prevenire i rischi in vari ambiti criminali e della sicurezza (per esempio, modelli di risk assessment contro il riciclaggio di denaro e contro la corruzione, indicatori e mappe di rischio). I partner di Crime&tech Transcrime includono università, società private e istituzioni come UNODC, UNICRI, Commissione europea, Parlamento Europeo, Europol, Australian Crime Commission, Ministero dell Interno, Ministero dell Economia e delle Finanze e altri. Lo staff di Crime&tech è composto da esperti in diverse discipline (criminologia, economia, finanza, statistica, IT e diritto). Crime&tech srl c/o Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, Milano Tel: /3716 info@crimetech.it in

INDICATORI DI RISCHIO

INDICATORI DI RISCHIO INDICATORI DI RISCHIO INDICATORI DI RISCHIO RISK INDICATORS GLI INDICATORI SVILUPPATI DA CRIME&TECH Forniscono una misurazione sintetica di diversi rischi di natura criminale. Condensano informazioni estratte

Dettagli

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Provincia di Crotone 1 MONITOR Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione

Dettagli

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Vibo Valentia

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Vibo Valentia M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Provincia di Vibo Valentia 1 MONITOR Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione

Dettagli

Misurazione e tendenza evolutiva della criminalità

Misurazione e tendenza evolutiva della criminalità Misurazione e tendenza evolutiva della criminalità Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna Servizio Politiche per la sicurezza e la polizia locale Due livelli di analisi della criminalità Criminalità

Dettagli

REATI E AUTORI NELLE CITTA ITALIANE

REATI E AUTORI NELLE CITTA ITALIANE REATI E AUTORI NELLE CITTA ITALIANE Strutture e variazioni nel tempo e nello spazio (-3) di Asher Colombo (Università di Bologna) Mario Greco (Istat) Valerio Terra Abrami (Istat) 3 dicembre 3 Roma Le fonti

Dettagli

Gli investimenti mafiosi in Lombardia e nella provincia di Lecco

Gli investimenti mafiosi in Lombardia e nella provincia di Lecco Gli investimenti mafiosi in Lombardia e nella provincia di Lecco Quanti sono, dove sono e come si possono prevenire Lecco, 10 aprile 2013 Stefano Caneppele Transcrime - Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

I risultati dell'indagine sulla criminalità contro le imprese in Italia e i primi passi dell indagine europea

I risultati dell'indagine sulla criminalità contro le imprese in Italia e i primi passi dell indagine europea Convegno ABI - Banche e Sicurezza 2009 I risultati dell'indagine sulla criminalità contro le imprese in Italia e i primi passi dell indagine europea Ernesto U. Savona Professore di criminologia Università

Dettagli

Prevedere i furti in abitazione

Prevedere i furti in abitazione Prevedere i furti in abitazione Transcrime Research in Brief Serie ITALIA N.1 Marco Dugato Transcrime Joint Research Centre on Transnational Crime Università Cattolica del Sacro Cuore Università di Trento

Dettagli

Informazioni Statistiche N 3/2014

Informazioni Statistiche N 3/2014 Città di Palermo Ufficio Statistica Delitti denunciati dalle forze di polizia all autorità giudiziaria nel 2012 Girolamo D Anneo Informazioni Statistiche N 3/2014 MAGGIO 2014 Sindaco: Segretario Generale:

Dettagli

Valutazione del rischio di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici

Valutazione del rischio di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici Valutazione del rischio di infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici Francesco Calderoni francesco.calderoni@unicatt.it Transcrime - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano www.transcrime.it

Dettagli

Informazioni Statistiche N 2/2015

Informazioni Statistiche N 2/2015 Città di Palermo Servizio Statistica Delitti denunciati dalle forze di polizia all autorità giudiziaria nel 2013 Girolamo D Anneo Informazioni Statistiche N 2/2015 AGOSTO 2015 Sindaco: Segretario Generale:

Dettagli

Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia

Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia centro stam Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessore regionale alla programmazione, risorse economiche e finanziarie, patrimonio e servizi generali

Dettagli

QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015

QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015 QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015 Il presente dato statistico, per la parte relativa ai reati commessi, è stato elaborato in ragione dei reati effettivamente consumati e non solo

Dettagli

Giustizia e criminalità nel FVG

Giustizia e criminalità nel FVG centro stam Giustizia e criminalità nel FVG REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessore regionale alle finanze, patrimonio e programmazione Direzione centrale finanze, patrimonio e programmazione

Dettagli

Giustizia e criminalità nel FVG

Giustizia e criminalità nel FVG Giustizia e criminalità nel REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione generale Servizio programmazione, pianificazione strategica, controllo di gestione e statistica Corso Cavour, 1 34132 Trieste

Dettagli

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Provincia di Crotone 1 2 MONITOR Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione

Dettagli

3.T69 Principali indicatori statistici 1 sull attività della Polizia cantonale, dal 1998

3.T69 Principali indicatori statistici 1 sull attività della Polizia cantonale, dal 1998 3. Dipartimento delle istituzioni Rendiconto del Consiglio di Stato 2005, Allegato statistico 54 INCARTI REGISTRATI PER I PRINCIPALI REATI Totale Codice Penale 13.638 14.128 14.781 13.550 14.533 16.219

Dettagli

17. Criminalità: i reati denunciati

17. Criminalità: i reati denunciati 17. Criminalità: i reati denunciati Le denunce pervenute all Autorità Giudiziaria dalla Polizia, dall Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza nel corso del 2002 nella provincia di Roma sono relative

Dettagli

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Appendice metodologica

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Appendice metodologica M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Appendice metodologica Provincia di Vibo Valentia Appendice Metodologica del rapporto finale

Dettagli

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Crotone M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Provincia di Crotone 1 Appendice Metodologica del rapporto finale del progetto MONITOR Monitoraggio

Dettagli

ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività

ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività ATTIVITA DI RICERCA 2016 Il valore dell informazione economica e anagrafica al servizio del portafoglio Rami Elementari Programma delle attività 1 Strategia, innovazione e finanza. Questi i tre elementi

Dettagli

Prevedere i furti in abitazione

Prevedere i furti in abitazione Sicuri in casa nostra. Proposte concrete e testimonianze, Saluzzo, 11 luglio 2015 Prevedere i furti in abitazione Ernesto U. Savona ernesto.savona@unicatt.it Marco Dugato marco.dugato@unicatt.it Transcrime

Dettagli

La criminalità in Toscana negli anni 90: una prima analisi

La criminalità in Toscana negli anni 90: una prima analisi La criminalità in Toscana negli anni 90: una prima analisi Obiettivo della ricerca condotta a cura dell Osservatorio sulle politiche per la sicurezza della Regione Toscana è quello di offrire un quadro

Dettagli

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Vibo Valentia

M O N I T O R. Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata. Provincia di Vibo Valentia M O N I T O R Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione della criminalità organizzata Provincia di Vibo Valentia 1 2 MONITOR Monitoraggio dell economia locale per prevenire l infiltrazione

Dettagli

CLASSIFICA FINALE. Posizione Province. Affari e Lavoro Ambiente Criminalità

CLASSIFICA FINALE. Posizione Province. Affari e Lavoro Ambiente Criminalità !"#$%&'()" In questo rapporto vengono proposti i risultati della 9 edizione dell Indagine sulla Qualità della Vita. Si tratta della ricerca pubblicata annualmente dal settimanale Italia Oggi, condotta

Dettagli

INTRODUZIONE GENERALE: IL PERCHE' DI UNA NORMA ANTIRICICLAGGIO E LA FILOSOFIA DELLA STESSA

INTRODUZIONE GENERALE: IL PERCHE' DI UNA NORMA ANTIRICICLAGGIO E LA FILOSOFIA DELLA STESSA INTRODUZIONE GENERALE: IL PERCHE' DI UNA NORMA ANTIRICICLAGGIO E LA FILOSOFIA DELLA STESSA La condotta di riciclaggio viene posta in essere quando un soggetto, diverso da colui il quale ha commesso un

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DI SICUREZZA. a cura della Polizia Locale di

QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DI SICUREZZA. a cura della Polizia Locale di QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DI SICUREZZA a cura della Polizia Locale di (A) INFORMAZIONI ANAGRAFICHE Questa parte è fondamentale ai fini di un inquadramento del campione di popolazione coinvolto. SESSO

Dettagli

Migliora la sicurezza dei cittadini

Migliora la sicurezza dei cittadini 15 Migliora la sicurezza dei cittadini Il complesso degli indicatori soggettivi e oggettivi che misurano l evoluzione della sicurezza nel nostro Paese mostra una generale tendenza al miglioramento. Continua

Dettagli

LA GESTIONE MASTER LEGAL DEL CREDITO

LA GESTIONE MASTER LEGAL DEL CREDITO LA GESTIONE MASTER LEGAL DEL CREDITO I PARTNER Cheope è una società specializzata dal 1988 nei processi di Credit Management e Recovery Information condotti nell ambito di una gestione Master Legal. Interviene

Dettagli

OSSERVATORIO REATI anno aggregato

OSSERVATORIO REATI anno aggregato 1 OSSERVATORIO REATI anno 2014 - aggregato Criminalità, Microcriminalità e Sicurezza Urbana GENNAIO 2015 2 NOTE METODOLOGICHE Oggetto dell analisi: Lo studio qui proposto riporta i principali dati attinenti

Dettagli

Corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione Corso di Alta Formazione Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG) Area Legislazione e Diritto C o r s o A F A G - V I e d i z i o n e Milano, 19 gennaio 23 marzo 2018

Dettagli

POLItiche. SIcurezza. per la. Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze politiche e sociali

POLItiche. SIcurezza. per la. Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze politiche e sociali POLItiche per la SIcurezza Laurea Magistrale in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze politiche e sociali STUDIARE CRIMINOLOGIA IN UNIVERSITA CATTOLICA Tra formazione, ricerca e consulenza POLISI - POLITICHE

Dettagli

Save the Date. Analisi, valutazione e gestione del rischio riciclaggio e corruzione. 6 Giugno 2017

Save the Date. Analisi, valutazione e gestione del rischio riciclaggio e corruzione. 6 Giugno 2017 Save the Date Analisi, valutazione e gestione del rischio riciclaggio e corruzione 6 Giugno 2017 Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. V.le Maresciallo Pilsudski, 92 ROMA Rappresentanti del mondo accademico,

Dettagli

DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI. Rischio di riciclaggio/fdt - Analisi di 1) RILEVAZIONE DELLE MINACCE

DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI. Rischio di riciclaggio/fdt - Analisi di 1) RILEVAZIONE DELLE MINACCE 1 - Rilevanza non significativa 2 - Rilevanza poco significativa 3 - Rilevanza abbastanza significativa 4 - Rilevanza molto significativa DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI 1) RILEVAZIONE DELLE MINACCE

Dettagli

Indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno (E)

Indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno (E) 1 Capitolo 16 - Prezzi Indice armonizzato comunitario dei prezzi al consumo (E) Unità d'analisi: Beni e servizi acquistati dalle famiglie (indici e variazioni prezzi al consumo) Enti fornitori dell'informazione:

Dettagli

C è una relazione tra immigrazione e criminalità?, di Fabrizio Ciocca

C è una relazione tra immigrazione e criminalità?, di Fabrizio Ciocca C è una relazione tra immigrazione e criminalità?, di Fabrizio Ciocca www.lenius.it, 22 ottobre 2017 La cronaca nera torna ciclicamente a raccontare di reati più o meno efferati compiuti da stranieri.

Dettagli

AVV. PROF. MARIO CASELLATO

AVV. PROF. MARIO CASELLATO AVV. PROF. MARIO CASELLATO Mario Casellato è nato a Roma il 18.11.1958 e si è laureato con lode in giurisprudenza presso l Università La Sapienza di Roma; si è specializzato in diritto penale e criminologia

Dettagli

CAPITOLO 8 SICUREZZA DEI CITTADINI

CAPITOLO 8 SICUREZZA DEI CITTADINI CAPITOLO 8 SICUREZZA DEI CITTADINI In questa sezione si espongono alcune statistiche sull attività svolta dalle principali forze di polizia, operanti nel territorio maceratese a tutela della sicurezza

Dettagli

Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia

Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia Giustizia e criminalità nel Friuli Venezia Giulia REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione generale Area programmazione, controllo, sistemi informativi e sicurezza Servizio programmazione, pianificazione

Dettagli

Crimini d identità contro i cittadini: tipologie e tendenze internazionali

Crimini d identità contro i cittadini: tipologie e tendenze internazionali WEB PRO ID - Developing web-based data collection modules to understand, prevent and combat ID related crimes and facilitate their investigation and prosecution With financial support of the Prevention

Dettagli

MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE E I SERVIZI PER UNA PIU EFFICACE GESTIONE DEL CASH

MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE E I SERVIZI PER UNA PIU EFFICACE GESTIONE DEL CASH Soluzioni, strumenti e metodologie per una nuova strategia di protezione SESSIONE A MIGLIORARE LE INFRASTRUTTURE E I SERVIZI PER UNA PIU EFFICACE GESTIONE DEL CASH Dr. Raffaele Maddalone Presidente ASSOVALORI

Dettagli

Gli investimenti delle mafie

Gli investimenti delle mafie . Gli investimenti delle mafie Ernesto Savona ernesto.savona@unicatt.it Transcrime - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano www.transcrime.it Milano, 16 gennaio 2013 Da dove partiamo Background

Dettagli

Percorso di Alta Formazione «DIGITAL MANAGEMENT & BIG DATA NELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE» Kick off 10 giugno 2016

Percorso di Alta Formazione «DIGITAL MANAGEMENT & BIG DATA NELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE» Kick off 10 giugno 2016 Percorso di Alta Formazione «DIGITAL MANAGEMENT & BIG DATA NELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE» Kick off 10 giugno 2016 1 Chi siamo Gli elementi fondanti del CeTIF: Strategia Finanza Innovazione CeTIF dal 1990

Dettagli

Corsi di Alta Formazione

Corsi di Alta Formazione Corsi di Alta Formazione Amministratori giudiziari di Aziende e Beni Sequestrati e Confiscati (AFAG) Misure di Prevenzione Area Legislazione e Diritto C o r s o A F A G - V e d i z i o n e Milano, 20 gennaio

Dettagli

Eures Ricerche Economiche e Sociali Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità Regione Lazio

Eures Ricerche Economiche e Sociali Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità Regione Lazio Cresce nel Lazio nel 2013 la criminalità predatoria, ma diminuiscono i reati violenti Buoni segnali dal 2014: a Roma nei primi 9 mesi i reati calano dell 8,1% Reati predatori: il Lazio tra le migliori

Dettagli

Gli adempimenti antiriciclaggio e il ruolo di Banca d Italia

Gli adempimenti antiriciclaggio e il ruolo di Banca d Italia Gli adempimenti antiriciclaggio e il ruolo di Banca d Italia Magda Bianco Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Forum sull antiriciclaggio Milano, 28 aprile 2016 Agenda 2 1 2 3 Premessa: riciclaggio

Dettagli

Statistica associativa ramo infortuni Anni 2013 e 2014

Statistica associativa ramo infortuni Anni 2013 e 2014 Statistica associativa ramo infortuni Anni 2013 e 2014 Ed. maggio 2017 Agenda Obiettivo della statistica Oggetto della statistica Grado di partecipazione Alcuni confronti con la statistica precedente Analisi

Dettagli

Guardia di Finanza COMANDO PROVINCIALE PIACENZA GUARDIA DI FINANZA DI PIACENZA BILANCIO OPERATIVO ANNUALE ANNO 2016

Guardia di Finanza COMANDO PROVINCIALE PIACENZA GUARDIA DI FINANZA DI PIACENZA BILANCIO OPERATIVO ANNUALE ANNO 2016 Comunicato stampa Piacenza, 22 marzo 2017 GUARDIA DI FINANZA DI PIACENZA BILANCIO OPERATIVO ANNUALE ANNO 2016 In linea con il 2015 è proseguita, anche nel 2016, l attività delle Fiamme Gialle piacentine

Dettagli

Tendenze evolutive della Criminalità organizzata ed effetti distorsivi sull economia legale di mercato

Tendenze evolutive della Criminalità organizzata ed effetti distorsivi sull economia legale di mercato Tendenze evolutive della Criminalità organizzata ed effetti distorsivi sull economia legale di mercato Prof. Massimiliano Ferrara Università Mediterranea di Reggio Calabria Presidente del Corso di laurea

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BARI

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BARI GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMUNICATO STAMPA Bari, 22 giugno 2015 LA GUARDIA DI FINANZA PUGLIESE CELEBRA IL 241 ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA

Dettagli

Lezione 1: Riferimenti normativi

Lezione 1: Riferimenti normativi Lezione 1: Riferimenti normativi Indice Definizione di Antiriciclaggio... 3 Una normativa ad hoc per prevenire... 3 Principali fonti normative... 4 Esempi di attività delittuose... 5 L antiriciclaggio

Dettagli

Capitolo 15 - Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese

Capitolo 15 - Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese 1 Capitolo 15 - Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese Esportazioni e importazioni dei principali paesi, aree geografiche e geoeconomiche (E) Fenomeni: Scambi di merci a livello internazionale

Dettagli

Profilo societario. TRT Trasporti e Territorio. (PEC)

Profilo societario. TRT Trasporti e Territorio.  (PEC) TRT Trasporti e Territorio Profilo societario Milano (20141) via Rutilia 10/8 Tel: +39 02 57410380 Fax: +39 02 55212845 Bruxelles (B-1040) avenue de la Joyeuse Entrée 1 Tel: +32 2 6479100 Fax: +32 2 2306908

Dettagli

Il dottorato executive in Università Cattolica. Una best practice.

Il dottorato executive in Università Cattolica. Una best practice. CONVEGNO DI ASSOLOMBARDA Il dottorato executive in Università Cattolica. Una best practice. Prof. Giovanni Marseguerra - Delegato del Rettore per il Coordinamento dell'offerta Formativa e Presidente del

Dettagli

L ECONOMIA CRIMINALE VALE 170 MILIARDI DI EURO BOOM DI DENUNCE DI RICICLAGGIO: + 212% NEGLI ULTIMI 5 ANNI

L ECONOMIA CRIMINALE VALE 170 MILIARDI DI EURO BOOM DI DENUNCE DI RICICLAGGIO: + 212% NEGLI ULTIMI 5 ANNI L ECONOMIA CRIMINALE VALE 170 MILIARDI DI EURO BOOM DI DENUNCE DI RICICLAGGIO: + 212% NEGLI ULTIMI 5 ANNI Lombardia, Lazio, Campania, Veneto e Emilia Romagna le regioni più colpite ======================================================================

Dettagli

OSSERVATORIO LAVORO NERO

OSSERVATORIO LAVORO NERO Ver. 1.0.0 OSSERVATORIO LAVORO NERO La procedura Osservatorio del Lavoro Nero integra le precedenti funzioni presenti nella banca dati dell attività di vigilanza dedicate alla raccolta delle informazioni

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

L evoluzione delle rapine in banca in Italia e in Europa ( )

L evoluzione delle rapine in banca in Italia e in Europa ( ) L evoluzione delle rapine in banca in Italia e in Europa (1990-2010) Roma, 27 maggio 2011 Asher Colombo Università di Bologna CALANO LE RAPINE IN BANCA DA DIECI ANNI N rapine consumate N rapine su 100

Dettagli

L ESPANSIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ATTIVITÀ D IMPRESA AL NORD. Economia lecita e criminalità organizzata a Milano dal 2000 al 2015

L ESPANSIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ATTIVITÀ D IMPRESA AL NORD. Economia lecita e criminalità organizzata a Milano dal 2000 al 2015 L ESPANSIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ATTIVITÀ D IMPRESA AL NORD Economia lecita e criminalità organizzata a Milano dal 2000 al 2015 Università Commerciale L. Bocconi 17 novembre 2016 2 Grazie!

Dettagli

Guardia di Finanza. Il bilancio operativo 2016 del Comando Provinciale di Taranto

Guardia di Finanza. Il bilancio operativo 2016 del Comando Provinciale di Taranto Guardia di Finanza. Il bilancio operativo 2016 del Comando Provinciale di Taranto il Colonnello Gianfranco Lucignano TARANTO Resi noti i dati di consuntivo concernenti i risultati raggiunti dai Reparti

Dettagli

Il riutilizzo dei beni confiscati

Il riutilizzo dei beni confiscati Progetto PON Sicurezza 2007-2013 I beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali nelle regioni dell Obiettivo Convergenza: dalle strategie di investimento della criminalità all impiego di

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE Corso residenziale di aggiornamento a cura del Laboratorio HTA della SIFO HTA PER LA VALUTAZIONE DEI DISPOSITIVI MEDICI Codice 313-122568 Firenze, c/o Starhotel Michelangelo 13 novembre 2015 RAZIONALE

Dettagli

La gestione del rischio di corruzione: dalla norma alla sua applicazione. Napoli, 01 Ottobre 2013

La gestione del rischio di corruzione: dalla norma alla sua applicazione. Napoli, 01 Ottobre 2013 1 La gestione del rischio di corruzione: dalla norma alla sua applicazione Napoli, 01 Ottobre 2013 Innovazione per la Pubblica Amministrazione Economia e gestione delle imprese pubbliche Dipartimento di

Dettagli

Relazione in Consiglio Grande e Generale per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale

Relazione in Consiglio Grande e Generale per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale Relazione in Consiglio Grande e Generale per la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, del Protocollo addizionale per prevenire, reprimere e punire

Dettagli

STATISTICO CAMPANO INFORMATORE MENSILMENTE CAMPANO STATISTICO GENNAIO N.1 INFORMATORE. Anno Iscr.Trib.Salerno n 913 del

STATISTICO CAMPANO INFORMATORE MENSILMENTE CAMPANO STATISTICO GENNAIO N.1 INFORMATORE. Anno Iscr.Trib.Salerno n 913 del INFORMATORE STATISTICO CAMPANO MENSILMENTE Servizio Statistica Supporto alle decisioni Sistema informativo territoriale GENNAIO N.1 2006 INFORMATORE STATISTICO CAMPANO Anno 2-2006 Iscr.Trib.Salerno n 913

Dettagli

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE ATTIVITA' DELLA DIVISIONE POLIZIA ANTICRIMINE Persone arrestate/denunciate ANNO 0 ANNO 0 - Persone tratte in arresto 8 - Persone tratte in arresto su ordine dell'a.g. - Persone denunciate in stato di libertà

Dettagli

Seminario di ordinamento penitenziario. I garanti per i diritti dei detenuti ed il progetto Innocenti

Seminario di ordinamento penitenziario. I garanti per i diritti dei detenuti ed il progetto Innocenti MODULO DATA 4 ORE TITOLO SSD DOCENTE PROF. 22/11/2013 Introduzione. Criminologia generale. Nivoli I 23/11/2013 La personalità del delinquente Nivoli Criminalità e contesto sociale Lorettu 13/12/2013 Diritto

Dettagli

La metodologia è stata testata in tre paesi pilota (Italia, Paesi Bassi e Regno Unito) e segue diverse fasi metodologiche, che comprendono:

La metodologia è stata testata in tre paesi pilota (Italia, Paesi Bassi e Regno Unito) e segue diverse fasi metodologiche, che comprendono: EXECUTIVE SUMMARY Questo documento è la traduzione in lingua italiana del rapporto finale del progetto di ricerca IARM (www.transcrime.it/iarm). IARM è co-finanziato dal programma Prevention of and Fight

Dettagli

Indicatori per la valutazione e il monitoraggio. del Modello Integrato e delle Linee Guida: metodologia, fonti, esempi

Indicatori per la valutazione e il monitoraggio. del Modello Integrato e delle Linee Guida: metodologia, fonti, esempi Indicatori per la valutazione e il monitoraggio del Modello Integrato e delle Linee Guida: metodologia, fonti, esempi A cura di C.d.I.E. e Avviso Pubblico L elaborazione del modello integrato si completa

Dettagli

CYBER-CRIME IN CAMPO INTERNAZIONALE

CYBER-CRIME IN CAMPO INTERNAZIONALE CYBER-CRIME IN CAMPO INTERNAZIONALE Alessandro Scartezzini Laboratorio Criminalità Informatica Data Service Divisione Sicurezza www.datasecurity.it Sicurezza Informatica Firenze, 12,13,14, Ottobre 2001

Dettagli

STATISTICHE PROGETTO ROCCA MASSIMA SICURA ANNO 2013

STATISTICHE PROGETTO ROCCA MASSIMA SICURA ANNO 2013 STATISTICHE PROGETTO ROCCA MASSIMA SICURA ANNO 2013 Secondo Lei, quali sono tra i seguenti fenomeni quelli che incidono maggiormente sulla percezione della sicurezza urbana del suo Paese 0% 1% 4% 1% 3%

Dettagli

Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale

Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale La tutela sul territorio Roma, 04 maggio 2016 Tenente Colonnello Pietro Romano Guardia di Finanza AGENDA Contraffazione Ruolo della Guardia di Finanza Tutela

Dettagli

Criminalità e sviluppo economico in Italia: un analisi delle differenze territoriali

Criminalità e sviluppo economico in Italia: un analisi delle differenze territoriali Criminalità e sviluppo economico in Italia: un analisi delle differenze territoriali Vito Saluto CRIMINALITA Dopo aver ricostruito con dati aggiornati alcuni indicatori del fenomeno della criminalità organizzata

Dettagli

Gli investimenti delle mafie

Gli investimenti delle mafie Progetto PON Sicurezza 2007-2013 I beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali nelle regioni dell Obiettivo Convergenza: dalle strategie di investimento della criminalità all impiego di

Dettagli

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: LA VIA DEL FUTURO CONSAPEVOLE

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: LA VIA DEL FUTURO CONSAPEVOLE ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: LA VIA DEL FUTURO CONSAPEVOLE GESTIRE IL RISCHIO... CREARE FUTURO L Enterprise Risk Management Nel corso della propria attività, ogni impresa è soggetta a minacce, interne ed

Dettagli

SPESA MEDIA MENSILE FAMILIARE (IN EURO) - ANNO Liguria Nord Italia Italia

SPESA MEDIA MENSILE FAMILIARE (IN EURO) - ANNO Liguria Nord Italia Italia 21 FAMIGLIA E SOCIETÀ SPESA MEDIA MENSILE FAMILIARE (IN EURO) - ANNO 2003 Euro NON ALIMENTARI ALIMENTARI E BEVANDE 2.600 2.400 2.200 2.000 1.800 1.600 1.400 1.701 2.096 1.862 1.200 1.000 800 600 400 200

Dettagli

VADEMECUM DELLA CASA SICURA

VADEMECUM DELLA CASA SICURA VADEMECUM DELLA CASA SICURA GUIDA A CURA DI FEDERLEGNOARREDO, COL PATROCINIO DEL MINISTERO DELL INTERNO INDICE 1. I numeri della protezione 2. Abitare sicuri. Otto semplici regole 3. Le porte d ingresso

Dettagli

VERONA, OTTO FURTI AL GIORNO AI DANNI DI NEGOZI E IMPRESE

VERONA, OTTO FURTI AL GIORNO AI DANNI DI NEGOZI E IMPRESE 518 534 494 933 1118 151 1451 1652 1545 VERONA, OTTO FURTI AL GIORNO AI DANNI DI NEGOZI E IMPRESE Il 17,5% delle aziende ne subisce almeno uno all anno. Più di tremila nel solo 213. Ecco i dati dell Osservatorio

Dettagli

I Conferenza regionale sulla Sicurezza Integrata Torino - 4 luglio 2008 I dati della sicurezza in Piemonte Maurizio Maggi (IRES Piemonte)

I Conferenza regionale sulla Sicurezza Integrata Torino - 4 luglio 2008 I dati della sicurezza in Piemonte Maurizio Maggi (IRES Piemonte) I Conferenza regionale sulla Sicurezza Integrata Torino - 4 luglio 2008 I dati della sicurezza in Piemonte Maurizio Maggi (IRES Piemonte) Quanto riportato nel presente rapporto è stato illustrato durante

Dettagli

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE

I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE I - INFORMAZIONI SULLA BANCA EMITTENTE - BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Società per Azioni - Sede legale e Direzione Generale: Via Vittorio Veneto 119 00187 Roma - Tel +390647021 http://www.bnl.it - Iscritta

Dettagli

MASTER (DI I E II LIVELLO) IN ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE

MASTER (DI I E II LIVELLO) IN ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE MASTER (DI I E II LIVELLO) IN ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA E DELLA Dipartimento di Scienze politiche e sociali Facoltà di Scienze politiche Università di Pisa LIBERA Associazioni,

Dettagli

Le donne e la sicurezza

Le donne e la sicurezza Le donne e la sicurezza UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LA FONDAZIONE ENZO HRUBY (ottobre 2008) Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRA RICERCHE DALLA FONDAZIONE ENZO HRUBY NEL LUGLIO

Dettagli

Estorsioni e criminalità organizzata: l esperienza italiana

Estorsioni e criminalità organizzata: l esperienza italiana Progetto CEREU Countering Extortion and Racketeering in EU Estorsioni e criminalità organizzata: l esperienza italiana Stefano Becucci, Università di Firenze Lorella Garofalo, Transcrime Research Centre

Dettagli

Profilo societario. TRT Trasporti e Territorio. (PEC)

Profilo societario. TRT Trasporti e Territorio.  (PEC) TRT Trasporti e Territorio Profilo societario Milano (20141) via Rutilia 10/8 Tel: +39 02 57410380 Fax: +39 02 55212845 Bruxelles (B-1040) avenue de la Joyeuse Entrée 1 Tel: +32 2 6479100 Fax: +32 2 2306908

Dettagli

Il nuovo OS.SI.F: l Osservatorio l sulla sicurezza sul web

Il nuovo OS.SI.F: l Osservatorio l sulla sicurezza sul web Il nuovo OS.SI.F: l Osservatorio l dell ABI sulla sicurezza sul web Banche e sicurezza 2005 Soluzioni, strumenti e metodologie per una nuova strategia di protezionep Convegno ABI - Bancaria Editrice 6-7

Dettagli

Cosenza, la guardia di finanza fa il punto Martedì 25 Giugno :15

Cosenza, la guardia di finanza fa il punto Martedì 25 Giugno :15 COSENZA 25 giu. Nei primi 5 mesi del 2013 la Guardia di Finanza di Cosenza ha: confiscato beni alla criminalità economica ed organizzata per oltre 10 milioni di euro; avanzato proposta di sequestro di

Dettagli

Sicurezza e povertà. Spunti di riflessione. Fondazione diocesana ComunitàServizi ONLUS CARITAS DIOCESANA SAVONA- NOLI

Sicurezza e povertà. Spunti di riflessione. Fondazione diocesana ComunitàServizi ONLUS CARITAS DIOCESANA SAVONA- NOLI Sicurezza e povertà Spunti di riflessione Persone passate dal Centro di Ascolto e dal Servizio Immigrazione (N=8660) 2500 2000 2188 1948 1500 1578 1529 1000 1009 934 904 500 0 2001 2002 2003 2004 2005

Dettagli

Capitolo 12 - Contabilità nazionale

Capitolo 12 - Contabilità nazionale 1 Capitolo 12 - Contabilità nazionale Calcolo della variazione delle scorte (E) Fenomeni: Conti economici delle imprese Unità d'analisi: Imprese Enti fornitori dell'informazione: Istituto nazionale di

Dettagli

ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE

ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE Ministero della Giustizia ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE San Pietroburgo, 2-6 Novembre 2015 Intervento del Capo Delegazione della Repubblica

Dettagli

Audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull Anagrafe Tributaria

Audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull Anagrafe Tributaria Audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull Anagrafe Tributaria Prof. Fabrizia Lapecorella (Allegato tecnico) Roma, 21 settembre 2016 CONTESTO DI RIFERIMENTO Punti qualificanti dell

Dettagli

La tutela del mercato dei capitali L attività ispettiva della Guardia di Finanza

La tutela del mercato dei capitali L attività ispettiva della Guardia di Finanza La tutela del mercato dei capitali L attività ispettiva della Guardia di Finanza Col. t.st Giancarlo Franzese Comando Generale della Guardia di Finanza Analisi di scenario di riferimento Il ruolo della

Dettagli

Differenze regionali nei determinanti della mortalità e incidentalità nei traumi della strada in Italia

Differenze regionali nei determinanti della mortalità e incidentalità nei traumi della strada in Italia Differenze regionali nei determinanti della mortalità e incidentalità nei traumi della strada in Italia La Torre Giuseppe Laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica Istituto di Igiene Università Cattolica

Dettagli

Corso di Formazione in materia di DEONTOLOGIA, CONFLITTI D INTERESSE, TRASPARENZA, REATI DI CORRUZIONE E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

Corso di Formazione in materia di DEONTOLOGIA, CONFLITTI D INTERESSE, TRASPARENZA, REATI DI CORRUZIONE E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE. Corso di Formazione in materia di DEONTOLOGIA, CONFLITTI D INTERESSE, TRASPARENZA, REATI DI CORRUZIONE E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE. Rivolto a FUZIONARI E DIRIGENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AREA

Dettagli

L Istat e il Piano di gestione del rischio alluvioni

L Istat e il Piano di gestione del rischio alluvioni L Istat e il Piano di gestione del rischio alluvioni Stefano Tersigni (stefano.tersigni@istat.it) Alessandro Cimbelli Simona Ramberti Parma, 14 Novembre 2011 I dati relativi alle catastrofi naturali: le

Dettagli

RISK ASSESSMENT E FLUSSI INFORMATIVI

RISK ASSESSMENT E FLUSSI INFORMATIVI RISK ASSESSMENT E FLUSSI INFORMATIVI PROF. GIUSEPPE D ONZA Direttore del Master Auditing e Controllo Interno Università di Pisa Le caratteristiche del modello L art. 6 del Decreto prevede che i modelli

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017.

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo Via Putignani, 108-70122 BARI direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it;

Dettagli