RASSEGNA STAMPA. Nomina Presidente Eugenio Gaudio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA. Nomina Presidente Eugenio Gaudio"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA Nomina Presidente Eugenio Gaudio

2 Data: 06/03/2014 Media: Quotidiano online Economia: Gaudio neo presidente Associazione Progresso Mezzogiorno 17:07 MILANO (MF-DJ)--L'assemblea ordinaria dei soci dell'associazione per il Progresso del Mezzogiorno ha eletto all'unanimita' quale nuovo presidente Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell'universita' 'Sapienza' di Roma. L'A.Pro.M., si legge in una nota, e' stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L'Associazione si e' da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanita', della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilita', del lavoro e del sociale. com/cas (fine) MF-DJ NEWS 0917:06 mar 2015

3 Data: 10/03/2015 Media: Quotidiano

4 Data: 10/03/2015 Media: Web 10 marzo 2015 Associazione per il Progresso del Mezzogiorno: l Assemblea Ordinaria dei Soci nomina Presidente Eugenio Gaudio Categoria: Aziende, Carriere e Mercati L Assemblea Ordinaria dei Soci dell A.Pro.M. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi venerdì 27 febbraio sotto la direzione del Presidente reggente Prof. Pasquale Dell Aversana, ai sensi dello Statuto Sociale, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all unanimità quale nuovo Presidente dell A.Pro.M. il Prof. Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell Università Sapienza di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l Ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l attività associativa sui differenti temi. L A.Pro.M. con questa illustre elezione intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d Italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti.

5 Data: 06/03/2015 Media: Agenzia di Stampa Sud: rettore Sapienza Gaudio nuovo presidente Aprom 'Italia divisa in due, questione Sud non può più attendere' (ANSAmed) ROMA, 9 MAR - E' il rettore della Sapienza, il professor Eugenio Gaudio, il nuovo Presidente dell'associazione per il Progresso del Mezzogiorno (Aprom). Gaudio, fresco di nomina, ha una conoscenza diretta del sud Italia, anche in virtù delle proprie origini: è nato in Calabria, a Cosenza, nel Oltre a guidare l'ateneo romano, attualmente è anche Presidente della Conferenza permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. "Dagli anni Settanta in poi - ha dichiarato ad ANSAmed - abbiamo assistito a uno svuotamento del Meridione dovuto a una serie di politiche probabilmente errate (industrializzazione forzata, assistenzialismo statale, etc), che non hanno fatto sviluppare le vere vocazioni del Sud, né hanno consentito il mantenimento di una classe dirigente di qualità, che è gran parte emigrata: e questa è anche la mia esperienza personale. Dobbiamo invertire questa tendenza". "E' chiaro ormai - ha aggiunto Gaudio - che l'italia è divisa in due: una parte europea e un'altra parte, da Roma in giù, che per livelli di disoccupazione, problemi legati al controllo del territorio e alle attività produttive, è invece lontana dall'europa. Per questo è necessario rimettere al centro dell'attenzione politica, pubblica e sociale la questione meridionale". "Il mio primo atto - ha concluso il neo presidente Aprom - sarà un convegno di altissimo livello scientifico, con economisti, meridionalisti e politici, affinché il Paese prenda coscienza di questo problema, che deve essere affrontato in maniera nuova rispetto al passato".(ansamed)

6 Data: 09/03/2015 Media: Agenzia di Stampa 09/03/ :34 - Associazione per il Progresso del Mezzogiorno: l Assemblea Ordinaria dei Soci nomina Presidente Eugenio Gaudio L Assemblea Ordinaria dei Soci dell A.Pro.M. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi venerdì 27 febbraio sotto la direzione del Presidente reggente Prof.Pasquale Dell Aversana, ai sensi dello Statuto Sociale, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all unanimità quale nuovo Presidente dell A.Pro.M. il Prof. Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell Università Sapienza di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l Ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l attività associativa sui differenti temi. L A.Pro.M. con questa illustre elezione intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d Italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti.

7 Data: 20/03/2015 Media: Quotidiano web

8 Data: 09/03/2015 Media: Agenzia di Stampa Roma, 9 mar. (askanews) - L'assemblea ordinaria dei soci dell'a.pro.m. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno) ha eletto all'unanimità quale nuovo presidente dell'associazione il prof. Eugenio Gaudio, attuale rettore dell'università "Sapienza" di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l'ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L'A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L'Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attività associativa sui differenti temi. L'A.Pro.M. con questa elezione - si legge in un comunicato -intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d'italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti.

9 Data: 20/03/2015 Media: Agenzia di stampa Gaudio: "Il Mezzogiorno è centrale per lo sviluppo del Paese" Il Rettore della Sapienza e presidente di Aprom Roma (askanews) - Senza il rilancio del Mezzogiorno l'italia non riuscirà a uscire dalla crisi e le Università, nel rapporto con le imprese, sono essenziali per favorire uno sviluppo basato sulla conoscenza e sul "saper fare": sono le indicazioni fornite dal professor Eugenio Gaudio, medico internista originario di Cosenza, Rettore della Sapienza di Roma, la più grande università europea con i suoi 100 mila studenti, che è stato appena nominato presidente di Aprom, l'associazione per il progresso del Mezzogiorno. "E' importante - afferma Gaudio in questa videointervista ad askanews - riproporre il problema del Mezzogiorno come problema centrale del Paese. La vera crisi dell'italia è il Sud: se noi spezzassimo in due l'italia, il Centro Nord si troverebbe in linea con tutti i parametri econometrici europei. Il vero problema è il divario Nord-Sud che preesisteva, ma che la crisi ha aumentato. Per questo è necessario trovare, insieme all'europa, un modello di sviluppo e un ruolo importante per il Sud nel contesto europeo. In questo quadro Aprom, associazione con finalità culturali, sociali e politiche, ha il compito di elaborare proposte, offrire una sede di dibattito e riproporre il tema del Sud che non oggi è vissuto nella sua centralità e direi drammaticità. Se risolviamo il problema del Sud, abbiamo risolto i problemi del Paese". Sulla gestione della Sapienza, il Rettore Gaudio annuncia alcune importanti novità:"a fine marzo inaugureremo due biblioteche aperte 24 ore su 24 in modo da offrire le massime opportunità di studio ai nostri giovani. Poi vogliamo aprire l'università alla città e al Paese, anche il sabato e la domenica, a cominciare dai 20 nostri musei, che sono un tesoro di cultura, da quello appena inaugurato sul vicino Oriente e il Mediterraneo a quelli di arte contemporanea, anatomia patologica, storia della medicina, minaralogia. In questi giorni, per esempio, c'è una mostra sui dinosauri che ha attirato oltre 30 mila visitatori. Voglliamo che la Sapienza sia un centro culturale che trasmetta ciò che il passato ci ha lasciato e susciti la curiosità per la cultura". Per quel che riguarda il rapporto con il mondo produttivo, al quale la Sapienza dedica martedì prossimo il convegno "La Sapienza delle imprese", Gaudio conclude:"il sistema educativo italiano è molto qualificato per quel che riguarda la trasmissione del sapere, mentre dobbiamo migliorare per quel che riguarda il "saper fare". Per questo è decisivo il rapporto con le imprese, sia per la formazione continua del personale delle aziende, sia per il futuro dei nostri studenti che spesso sono tra i migliori d'europa e hanno bisogno di un percorso di accompagnamento verso il mondo della produzione e delle aziende".

10 Data: 20/03/2015 Media: Agenzia di stampa

11 Data: 09/03/2015 Media: Agenzia di Stampa APROM, EUGENIO GAUDIO NOMINATO PRESIDENTE 9 marzo 2015 ROMA (ITALPRESS) - L'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'a.pro.m. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi sotto la direzione del Presidente reggente Professore Pasquale Dell'Aversana, ai sensi dello Statuto Sociale, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all'unanimità quale nuovo Presidente dell'a.pro.m. il Professore Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell'università "Sapienza" di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l'ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L'A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. "L'Associazione - si legge nella nota - si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attività associativa sui differenti temi. L'A.Pro.M. con questa elezione intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d'italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti". (ITALPRESS).

12 Data: 09/03/2015 Media: Web

13 Data: 10/03/2015 Media: Quotidiano

14 Data: 10/03/2015 Media: Web Associazione per il Mezzogiorno, Eugenio Gaudio presidente L Assemblea Ordinaria dei Soci dell A.Pro.M. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi venerdì 27 febbraio sotto la direzione del Presidente reggente Prof.Pasquale Dell Aversana, ai sensi dello Statuto Sociale, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all unanimità quale nuovo Presidente dell A.Pro.M. il Prof. Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell Università Sapienza di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l Ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l attività associativa sui differenti temi. L A.Pro.M. con questa illustre elezione intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d Italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti.

15 Data: 11/03/2015 Media: Quotidiano

16 Data: 11/03/2015 Media: Quotidiano

17 Data: 11/03/2015 Media: Quotidiano L ELEZIONE Il rettore Gaudio presidente Aprom L ASSEMBLEA ordinaria dei Soci dell'a. Pro.M. (Associazio - ne per il Progresso del Mezzogiorno) ha eletto all'unanimità quale nuovo presidente il cosentino Eugenio Gaudio, attuale rettore del - l'università "Sapienza" di Roma e presidente della Conferenza Per - manente delle Facolta' e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L A.Pro.M. e' stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. «L'Associazione - si legge in una nota - si è da sempre concentrata sui temi della Giu - stizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle In - frastrutture e della mobilita', del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno im - portante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attivita' associativa sui differenti temi»

18 Data: 11/03/2015 Media: Quotidiano L'ELEZIONE Il rettore della Sapienza è il nuovo presidente dell'associazione Il cosentino Gaudio alla guida dell' Aprom Eugenio Gaudio, 59 anni L'ASSEMBLEA ordinaria dei soci dell'aprom (Associazione per il progresso del Mezzogiorno), riunitasi lo scorso venerdì 27 febbraio sotto la direzione del presidente reggente, il professor Pasquale Dell'Aversana, ha eletto all'una nimità quale nuovo presidente il professor Eugenio Gaudio, attuale rettore dell'uni versità "Sapien za" di Roma. Gaudio nato a Cosenza il 15 settembre del 1956, preside della facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l'ateneo per il periodo È, inoltre, presidente della Conferenza permanente delle facoltà e scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L' Aprom è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L'associazione si è da sempre concentrata sui temi della giustizia, della sanità, della pubblica amministrazione, delle infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attività associativa sui differenti temi. Con questa elezione, l'aprom intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno, affiancando le istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti. (Il Quotidiano della Calabria Ed. Catanzaro).

19 Data: 11/03/2015 Media: Quotidiano L'ELEZIONE Il rettore Gaudio presidente Aprom Eugenio Gaudio L'ASSEMBLEA ordinaria dei Soci dell'a.pro.m. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno) ha eletto all'unanimità quale nuovo presidente il cosentino Eugenio Gaudio, attuale rettore del l'università "Sapienza" di Roma e presidente della Conferenza Per manente delle Facolta' e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L'A.Pro.M. e' stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. «L'Associazione - si legge in una nota - si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilita', del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attivita' associativa sui differenti temi». (Il Quotidiano della Calabria Ed. Cosenza)

20 Data: 10/03/2015 Media: Quotidiano.

21 Data: 20/03/2015 Media: Quotidiano Online Roma (askanews) - Senza il rilancio del Mezzogiorno l'italia non riuscirà a uscire dalla crisi e le Università, nel rapporto con le imprese, sono essenziali per favorire uno sviluppo basato sulla conoscenza e sul "saper fare": sono le indicazioni fornite dal professor Eugenio Gaudio, medico internista originario di Cosenza, Rettore della Sapienza di Roma, la più grande università europea con i suoi 100 mila studenti, che è stato appena nominato presidente di Aprom, l'associazione per il progresso del Mezzogiorno. "E' importante - afferma Gaudio in questa videointervista ad askanews - riproporre il problema del Mezzogiorno come problema centrale del Paese. La vera crisi dell'italia è il Sud: se noi spezzassimo in due l'italia, il Centro Nord si troverebbe in linea con tutti i parametri econometrici europei. Il vero problema è il divario Nord-Sud che preesisteva, ma che la crisi ha aumentato. Per questo è necessario trovare, insieme all'europa, un modello di sviluppo e un ruolo importante per il Sud nel contesto europeo. In questo quadro Aprom, associazione con finalità culturali, sociali e politiche, ha il compito di elaborare proposte, offrire una sede di dibattito e riproporre il tema del Sud che non oggi è vissuto nella sua centralità e direi drammaticità. Se risolviamo il problema del Sud, abbiamo risolto i problemi del Paese". Sulla gestione della Sapienza, il Rettore Gaudio annuncia alcune importanti novità:"a fine marzo inaugureremo due biblioteche aperte 24 ore su 24 in modo da offrire le massime opportunità di studio ai nostri giovani. Poi vogliamo aprire l'università alla città e al Paese, anche il sabato e la domenica, a cominciare dai 20 nostri musei, che sono un tesoro di cultura, da quello appena inaugurato sul vicino Oriente e il Mediterraneo a quelli di arte contemporanea, anatomia patologica, storia della medicina, minaralogia. In questi giorni, per esempio, c'è una mostra sui dinosauri che ha attirato oltre 30 mila visitatori. Voglliamo che la Sapienza sia un centro culturale che trasmetta ciò che il passato ci ha lasciato e susciti la curiosità per la cultura". Per quel che riguarda il rapporto con il mondo produttivo, al quale la Sapienza dedica martedì prossimo il convegno "La Sapienza delle imprese", Gaudio conclude:"il sistema educativo italiano è molto qualificato per quel che riguarda la trasmissione del sapere, mentre dobbiamo migliorare per quel che riguarda il "saper fare". Per questo è decisivo il rapporto con le imprese, sia per la formazione continua del personale delle aziende, sia per il futuro dei nostri studenti che spesso sono tra i migliori d'europa e hanno bisogno di un percorso di accompagnamento verso il mondo della produzione e delle aziende"

22 Data: 10/03/2015 Media: Quotidiano ASSEMBLEA DEI SOCI Eugenio Gaudio presidente Aprom l L ' assemblea ordinaria dei soci dell' A.Pro.M. (Associazione per il progresso del Mezzogiorno), riunitasi sotto la direzione del presidente reggente prof. Pasquale Dell ' Aversana, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all'unanimità quale nuovo presidente il prof. Eugenio Gaudio (foto), cosentino doc, attuale rettore dell 'Università " Sapienza " di Roma, che guiderà fino al 2020.

23 Data: 10/03/2015 Media: Quotidiano

24 Data: 11/03/2015 Media: Quotidiano Gaudio eletto presidente all' Aprom L'assemblea ordinaria dei soci dell'aprom (Associazione per il progresso del Mezzogiorno) ha eletto all'unanimità nuovo presidente il professore Eugenio Gaudio ( nella foto ), attuale rettore dell'università La Sapienza di Roma. Gaudio, preside di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia umana, è anche presidente della Conferenza permanente delle facoltà e scuole di Medicina e Chirurgia. L'Aprom è un luogo di ricerca per lo sviluppo del Mezzogiorno.

25 Data: 09/03/2015 Media: Web Mezzogiorno, Eugenio Gaudio presidente di Aprom 9 Marzo :15:00 Roma, 9 mar. (askanews) - L'assemblea ordinaria dei soci dell'a.pro.m. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno) ha eletto all'unanimità quale nuovo presidente dell'associazione il prof. Eugenio Gaudio, attuale rettore dell'università "Sapienza" di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l'ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L'A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L'Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attività associativa sui differenti temi. L'A.Pro.M. con questa elezione - si legge in un comunicato -intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d'italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti.

26 Data: 10/03/2015 Media: Quotidiano PROGRESSO DEL MEZZOGIORNO: GAUDIO PRESIDENTE L'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'a.pro.m. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi sotto la direzione del Presidente reggente Prof. Pasquale Dell'A ver sana, ai sensi dello Statuto Sociale, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all'unanimità quale nuovo Presidente dell'a.pro.m. il Prof. Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell'università "Sapienza" di Roma. Eu genio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l'ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Per manente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L'A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L'Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attività associativa sui differenti temi. L'A.Pro.M. con questa illustre elezione intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d'italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti..

27 Data: 09/03/2015 Media: Web Mezzogiorno, Eugenio Gaudio presidente di Aprom Roma, 9 mar. (askanews) - L'assemblea ordinaria dei soci dell'a.pro.m. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno) ha eletto all'unanimità quale nuovo presidente dell'associazione il prof. Eugenio Gaudio, attuale rettore dell'università "Sapienza" di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l'ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L'A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L'Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attività associativa sui differenti temi. L'A.Pro.M. con questa elezione - si legge in un comunicato -intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d'italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti.

28 Data: 09/03/2015 Media: Web Gaudio nominato Presidente Associazione per il Progresso del Mezzogiorno 9 MARZO 2015, 16:16 COSENZA ATTUALITÀ L Assemblea Ordinaria dei Soci dell A.Pro.M. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi sotto la direzione del Presidente reggente Pasquale Dell Aversana, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all unanimità quale nuovo Presidente dell A.Pro.M. Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell Università Sapienza di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l Ateneo per il periodo È, inoltre, presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l attività associativa sui differenti temi.

29 Data: 10/03/2015 Media: Web Sud: rettore Sapienza Gaudio nuovo presidente Aprom 'Italia divisa in due, questione Sud non può più attendere' (ANSAmed) ROMA, 9 MAR - E' il rettore della Sapienza, il professor Eugenio Gaudio, il nuovo Presidente dell'associazione per il Progresso del Mezzogiorno (Aprom). Gaudio, fresco di nomina, ha una conoscenza diretta del sud Italia, anche in virtù delle proprie origini: è nato in Calabria, a Cosenza, nel Oltre a guidare l'ateneo romano, attualmente è anche Presidente della Conferenza permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. "Dagli anni Settanta in poi - ha dichiarato ad ANSAmed - abbiamo assistito a uno svuotamento del Meridione dovuto a una serie di politiche probabilmente errate (industrializzazione forzata, assistenzialismo statale, etc), che non hanno fatto sviluppare le vere vocazioni del Sud, né hanno consentito il mantenimento di una classe dirigente di qualità, che è gran parte emigrata: e questa è anche la mia esperienza personale. Dobbiamo invertire questa tendenza". "E' chiaro ormai - ha aggiunto Gaudio - che l'italia è divisa in due: una parte europea e un'altra parte, da Roma in giù, che per livelli di disoccupazione, problemi legati al controllo del territorio e alle attività produttive, è invece lontana dall'europa. Per questo è necessario rimettere al centro dell'attenzione politica, pubblica e sociale la questione meridionale". "Il mio primo atto - ha concluso il neo presidente Aprom - sarà un convegno di altissimo livello scientifico, con economisti, meridionalisti e politici, affinché il Paese prenda coscienza di questo problema, che deve essere affrontato in maniera nuova rispetto al passato".(ansamed)

30 Data: 09/03/2015 Media: Web Eugenio Gaudio, presidente dell Associazione per il Progresso del Mezzogiorno L assemblea ordinaria dei soci dell A.Pro.M. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi venerdì 27 febbraio sotto la direzione del presidente reggente prof. Pasquale Dell Aversana ha proceduto alle votazioni e ha eletto all unanimità quale nuovo presidente il prof. Eugenio Gaudio, attuale Rettore dell Università Sapienza di Roma. Lo rende noto un comunicato stampa. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, preside della facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l ateneo per il periodo È, inoltre, presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. Eugenio Gaudio L A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. L Associazione si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l attività associativa sui differenti temi. (9 Marzo 2015)

31 Data: 10/03/2015 Media: Web APROM, EUGENIO GAUDIO NOMINATO PRESIDENTE ROMA (ITALPRESS) - L'Assemblea Ordinaria dei Soci dell'a.pro.m. (Associazione per il Progresso del Mezzogiorno), riunitasi sotto la direzione del Presidente reggente Professore Pasquale Dell'Aversana, ai sensi dello Statuto Sociale, ha proceduto alle votazioni e ha eletto all'unanimità quale nuovo Presidente dell'a.pro.m. il Professore Eugenio Gaudio, attualerettore dell'università "Sapienza" di Roma. Eugenio Gaudio nato a Cosenza il 15 Settembre 1956, Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina e docente di Anatomia Umana, guiderà l'ateneo per il periodo È, inoltre, Presidente della Conferenza Permanente delle Facoltà e Scuole di Medicina e Chirurgia italiane. L'A.Pro.M. è stata costituita nel 1994 come luogo di ricerca, discussione e impegno operativo diretto per la valorizzazione e lo sviluppo del Mezzogiorno. "L'Associazione - si legge nella nota - si è da sempre concentrata sui temi della Giustizia, della Sanità, della Pubblica Amministrazione, delle Infrastrutture e della mobilità, del lavoro e del sociale accogliendo figure professionali incisive poste ai vertici, impegnate nei diversi settori che hanno dato un sostegno importante nel comprendere la situazione del meridione animando l'attività associativa sui differenti temi. L'A.Pro.M. con questa elezione intende così dar vita a una serie di iniziative che la vedranno protagonista nello sviluppo di proposte concrete per il progresso del Mezzogiorno d'italia, affiancando le Istituzioni con personalità di altissimo livello e organi scientifici competenti". (ITALPRESS).

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A PRESENTAZIONE LISTA AMICI DELLA CATTOLICA ASSICURAZIONI TORNARE AL FUTURO La cooperazione tra territorio e mercato C A R T E L L A S T A M P A Conferenza Stampa Grand Hotel Verona 6 aprile 2010 11.30 COMUNICATO

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

L Università apre le porte alle associazioni di volontariato

L Università apre le porte alle associazioni di volontariato CROCE ROSSA, COMUNITÀ DI SANT EGIDIO, VOLONTARI OSPEDALIERI, AMNESTY INTERNATIONAL L Università apre le porte alle associazioni di volontariato Open day al Suor Orsola con le associazioni che operano nel

Dettagli

Discutila nel workshop

Discutila nel workshop Seconda Edizione Invia la tua proposta Discutila nel workshop Presentala in Senato Alla prima edizione hanno partecipato 90 giovani provenienti da tutta Italia Sono state presentate ad un delegazione di

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

Seminario Impatto della crisi economica su università e ricerca in Europa Roma, 25-26 ottobre 2011

Seminario Impatto della crisi economica su università e ricerca in Europa Roma, 25-26 ottobre 2011 Seminario Impatto della crisi economica su università e ricerca in Europa Roma, 25-26 ottobre 2011 L Impatto della Crisi Economica sull Educazione Superiore in Turchia Anno Numero di Università Pubbliche

Dettagli

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo Indice Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo PARTE PRIMA - La RSU 11 Capitolo I Che cosa è la RSu 13 Capitolo II Come lavora la RSu 18 Capitolo III - Il negoziato: tempi

Dettagli

primosito RE Eccellenza negli Immobili. Excellence in Real Estate www.primo sito-re.it

primosito RE Eccellenza negli Immobili. Excellence in Real Estate www.primo sito-re.it . Pagina vuota / annotazioni: PRIMOSITO RE. Presentazione e Servizi Rev. 2013.05.01. Pagina 2 "La casa è l'uomo" Mario Praz Gentile Signora, Egregio Signore, sappiamo per esperienza come un'operazione

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano E' tempo di bilancio per l'esposizione universale. Nei sei mesi della kermesse milanese tanti eventi e attività organizzati dall'ente per la ricerca agroalimentare

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA NEL CONTESTO DELL OBIETTIVO EUROPEO 2020 Roma, 18 settembre 2013 Dott. Dario Focarelli DG ANIA L ASSICURAZIONE IN CIFRE (ANNO 2011) Oltre 230 le imprese che operano in Italia

Dettagli

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA Una migliore conoscenza del mercato del lavoro. La partecipazione attiva alla costruzione

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA La missione, la visione, i valori, gli attributi distintivi e gli interlocutori dell Università di Roma La Sapienza gennaio 2006 INDICE 1. La missione, la visione

Dettagli

Gruppo Territoriale Piemonte

Gruppo Territoriale Piemonte Gruppo Territoriale Piemonte L avvio Verso la fine degli anni Novanta un piccolo gruppo di coordinatori pedagogici e di educatori ha sentito il bisogno di riorganizzare una rete di collegamento tra le

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI INTERGENERAZIONALI

L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI INTERGENERAZIONALI Sant Agata di Puglia, 14 marzo 2008 Inaugurazione del I Anno accademico dell Università della Terza Età e del Tempo Libero S.Agata di Sant Agata di Puglia L UNIVERSITA DELLA TERZA ETA TRA STORIA E RAPPORTI

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e Associazione Direttori di Albergo (di seguito denominato ADA) "Rafforzare il rapporto tra

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2448. Disposizione per la tutela della qualità della ristorazione italiana nel mondo

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2448. Disposizione per la tutela della qualità della ristorazione italiana nel mondo Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2448 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore PICHETTO FRATIN COMUNICATO ALLA PRESIDENZA L 11 NOVEMBRE 2010 Disposizione per la tutela della qualità della ristorazione

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ALL INTERNO DI STRUTTURE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

LINEE GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ALL INTERNO DI STRUTTURE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA LINEE GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO ALL INTERNO DI STRUTTURE DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Per favorire lo svolgimento di attività professionalizzanti

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

25/5/2011 12.23 BELLEZZA: UNIPRO, VINCENZO MAGLIONE PRESIDENTE GRUPPO COSMETICI IN FARMACIA

25/5/2011 12.23 BELLEZZA: UNIPRO, VINCENZO MAGLIONE PRESIDENTE GRUPPO COSMETICI IN FARMACIA RASSEGNA STAMPA Vincenzo Maglione, eletto Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di UNIPRO Comunicato stampa - 26/5/2011 AGENZIE 25/5/2011 12.23 BELLEZZA: UNIPRO, VINCENZO MAGLIONE PRESIDENTE GRUPPO

Dettagli

BREVI Dall'Economia. Il Sole 24 Ore

BREVI Dall'Economia. Il Sole 24 Ore 31/03/2010 Il Sole 24 Ore Pag. 25 BREVI Dall'Economia LOGISTICA Forti presidente della Confetra Fausto Forti è stato eletto ieri nuovo presidente della Confetra, Confederazione generale italiana dei trasporti

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

Forum Pulire. Cos è il. - turismo - trasporti - scuola - sanità - costruzioni

Forum Pulire. Cos è il. - turismo - trasporti - scuola - sanità - costruzioni MILANO, PALAZZO DELLE STELLINE, 21 E 22 MARZO 2012 Cos è il Forum Pulire Il primo congresso nazionale che concentra l universo della pulizia professionale, produttori, distributori e utenti finali,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Taglio del nastro per le aule multimediali di CNA Formazione 31 gennaio 2015. A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena

RASSEGNA STAMPA. Taglio del nastro per le aule multimediali di CNA Formazione 31 gennaio 2015. A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena RASSEGNA STAMPA Taglio del nastro per le aule multimediali di CNA Formazione 31 gennaio 2015 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì-Cesena CNA Formazione migliora logistica e offerta Sabato 31

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Giosue Carducci: audioguida on line per smartphone

Giosue Carducci: audioguida on line per smartphone Giosue Carducci: audioguida on line per smartphone Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo 12 di Bologna Scuola secondaria di primo grado Luigi Carlo Farini Museo: Biblioteca-archivio Casa

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma

UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma UNIVERSITÀ CATTOLICA del SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli - Roma OSPEDALE COTTOLENGO - Torino Corso di Laurea in Infermieristica Corso infermieri guida di tirocinio novembre 2014

Dettagli

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché Il tirocinio extracurriculare come, quando, dove e perché Contenuti Cos è un tirocinio Le finalità del tirocinio extracurriculare La legislazione che lo regola Come cercare informazioni Prima di iniziare

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

Sex: The Teen App! IL NOSTRO TEAM

Sex: The Teen App! IL NOSTRO TEAM Sex: the Teen App! IL NOSTRO TEAM Sono una psicologa di 33 anni, lavoro nel campo della formazione sia con adulti che con minori. Mi interesso inoltre di benessere sessuale, lavorando in questo ambito

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Programma di attività Linee Guida

Programma di attività Linee Guida Programma di attività Linee Guida SEZIONE INFORMATION TECHNOLOGY Augusto Coriglioni Il Lazio e Roma : Il nostro contesto Nel Lazio Industria significa in larga misura Manifatturiero; a Roma, Servizi; Complementarietà

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

'Orientati, formati al futuro', l'incontro per gli studenti al Palace di Vasto Marina

'Orientati, formati al futuro', l'incontro per gli studenti al Palace di Vasto Marina 24/03/2011, 16:05 Territorio 'Orientati, formati al futuro', l'incontro per gli studenti al Palace di Vasto Marina Coinvolte 13 scuole d'abruzzo e Molise a cura della redazione Y,J/ marzo201tlc- (Q)[~D~~lJ~lJD

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

THE NEEDS OF THE OFDI AND THE CORRESPONDING GOVERNMENTAL ROLE. LUO Hongbo Chinese Academy of Social Sciences Rome, 18 June, 2013

THE NEEDS OF THE OFDI AND THE CORRESPONDING GOVERNMENTAL ROLE. LUO Hongbo Chinese Academy of Social Sciences Rome, 18 June, 2013 THE NEEDS OF THE OFDI AND THE CORRESPONDING GOVERNMENTAL ROLE LUO Hongbo Chinese Academy of Social Sciences Rome, 18 June, 2013 I.Una rinnovata teoria sugli investimenti diretti all estero(ofdi) II. L

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Lo Sport ai tempi dell EXPO. Milano, 18 marzo 2014

Lo Sport ai tempi dell EXPO. Milano, 18 marzo 2014 RASSEGNA STAMPA Lo Sport ai tempi dell EXPO Milano, 18 marzo 2014 AGENZIA STAMPA TOTALE USCITE 5 18 marzo 2014 ANSA 18 marzo 2014 ANSA 18 marzo 2014 Italpress 18 marzo 2014 Italpress 18 marzo 2014 La Presse

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta Newsletter n.1 0 dicembre 201 4 progetto di educazione non formale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Dettagli

Educazione all affettività e alla sessualità

Educazione all affettività e alla sessualità IL NOSTRO TEAM Sono una donna. E sono stata una ragazza, un adolescente ed una studentessa. Fin da subito ho sentito il bisogno di sapere di più sull essere donna,e questo ha influenzatole mie scelte univeritarie

Dettagli

Un soggetto più vicino alle necessità dei professionisti della comunicazione

Un soggetto più vicino alle necessità dei professionisti della comunicazione LA NUOVA TP Un soggetto più vicino alle necessità dei professionisti della comunicazione Abbiamo immaginato un percorso per dare vita ad un nuovo corso della TP. Questo percorso parte dalla consapevolezza

Dettagli

Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come autori

Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come autori ORA PROVO IO! l Italia e la sua Costituzione: istruzioni per l uso per i cittadini di domani Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come

Dettagli

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministero dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico L Associazione Bancaria Italiana (ABI) Il Presidente dell ABI La CONFINDUSTRIA Il Presidente di CONFINDUSTRIA La Conferenza dei

Dettagli

COWORKING SPACE SULMONA

COWORKING SPACE SULMONA COWORKING SPACE SULMONA PREMESSA La crisi economica e finanziaria che viviamo ormai da alcuni anni, ha avuto un forte impatto sul mercato del lavoro con un aumento della disoccupazione e della sfiducia.

Dettagli

AREA della DISABILITA

AREA della DISABILITA AREA della DISABILITA la Società della Salute ed i servizi per le persone disabili in Valdinievole Corso per Amministratore di Sostegno 16.06.2012 Alice Martini RUOTA di PRESENTAZIONE ORIGINI una cosa

Dettagli

Espr.it La comunità genera nuovo welfare

Espr.it La comunità genera nuovo welfare Espr.it La comunità genera nuovo welfare CHE COS È IL WELFARE? Sono azioni e servizi rivolti a tutti i cittadini e finalizzati a ridurre le diseguaglianze sociali, a generare benessere e tutela sociale.

Dettagli

Maurizio Ambrosini, Università di Milano, Direttore Mondi migranti

Maurizio Ambrosini, Università di Milano, Direttore Mondi migranti Maurizio Ambrosini, Università di Milano, Direttore Mondi migranti La regolazione dell immigrazione: un gioco complesso La spinta dell economia (e delle famiglie) Le resistenze della politica Gli interessi

Dettagli

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete Nulla su di Noi senza di Noi a cura di Nunzia Coppedé Cosa significa lavorare in rete Significa lavorare con diversi attori per affrontare insieme una causa comune La rete informale Le

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

L UOMO L ORGANIZZAZIONE

L UOMO L ORGANIZZAZIONE UNITÀ DIDATTICA 1 L UOMO E L ORGANIZZAZIONE A.A 2007 / 2008 1 PREMESSA Per poter applicare con profitto le norme ISO 9000 è necessario disporre di un bagaglio di conoscenze legate all organizzazione aziendale

Dettagli

Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine.

Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine. Lavoriamo per offrirti una banca facile Aderendo a PattiChiari abbiamo assunto 4 importanti impegni nei tuoi confronti. Scoprili in queste pagine. PattiChiari promuove la qualità e l efficienza del mercato,

Dettagli

SEMINARIO DI CULTURA POLITICA PD Milano - Zona 7

SEMINARIO DI CULTURA POLITICA PD Milano - Zona 7 SEMINARIO DI CULTURA POLITICA PD Milano - Zona 7 GLOBALIZZAZIONE PARTITO LAVORO WELFARE IL LAVORO a cura di Paolo Raffaldi & Corrado Angione DAL PASSATO: LA SINISTRA ED IL LAVORO... Secondo quali modalità

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

LABORATORIO a cura di Pier Cesare Rivoltella e Andrea Garavaglia La Formazione a distanza di Terza Generazione

LABORATORIO a cura di Pier Cesare Rivoltella e Andrea Garavaglia La Formazione a distanza di Terza Generazione LABORATORIO a cura di Pier Cesare Rivoltella e Andrea Garavaglia La Formazione a distanza di Terza Generazione Laboratorio 2 Apprendimento collaborativo in rete Laboratorio 2 Apprendimento collaborativo

Dettagli

Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale

Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale Giovani al lavoro La qualità dei servizi di placement universitari come leva per lo sviluppo territoriale Nuovi standard e procedure di miglioramento della qualità: le esperienze degli atenei UNIVERSITA

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

I dottori di ricerca a Milano

I dottori di ricerca a Milano I dottori di ricerca a Milano Leve del 2004 e 2006 Condizione occupazionale e caratteristiche sociodemografiche Finanziamento FAR 2014 dell Università di Milano Bicocca per l indagine I dottori di ricerca

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Dal volantino ufficiale della manifestazione

Dal volantino ufficiale della manifestazione Dal volantino ufficiale della manifestazione La Matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi preziosi per: COINVOLGERE gli studenti che si trovano in difficoltà con il programma o ne ricavano

Dettagli

CONVERSAZIONI APERTE PER RIPENSARE ETICA E SIGNIFICATO SOCIALE DEL LAVORO NELLA PROSPETTIVA GLOBALE

CONVERSAZIONI APERTE PER RIPENSARE ETICA E SIGNIFICATO SOCIALE DEL LAVORO NELLA PROSPETTIVA GLOBALE CONVERSAZIONI APERTE PER RIPENSARE ETICA E SIGNIFICATO SOCIALE DEL LAVORO NELLA PROSPETTIVA GLOBALE Gran parte del cammino delle società e della vita delle persone, donne e uomini, è stata costruita nella

Dettagli

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA 16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA Obiettivi della presentazione Illustrare i principali risultati

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Anno 2025. www.forumnazionaledeimediatori.it

Anno 2025. www.forumnazionaledeimediatori.it Anno 2025 www.forumnazionaledeimediatori.it 2 Fai una donazione al Forum Nazionale dei Mediatori Aiutaci a diffondere la cultura della mediazione Il nostro codice IBAN è IT19A0103038890000001477987 BIC:

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

TeleRama IL COMUNE DI BRINDISI E ALDA A TIRANA CON LE UNIVERSITA Trascrizione del servizio trasmesso dal tg di TeleRama il 13/02/2010 L assessore alla Cooperazione internazionale del Comune di Brindisi,

Dettagli

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce.

Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. Gentili Signore e Signori Benvenuti a questo evento! Oggi vi mostreremo alcune novità riguardanti il nostro più importante mercato in espansione, l e-commerce. L e-commerce è un tema molto attuale per

Dettagli

II Forum Risk Management in Sanità

II Forum Risk Management in Sanità Promosso da Ministero della Salute Ministero per le Riforme e l Innovazione nella P.A. Istituto Superiore di Sanita Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro Agenzia per i Servizi

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» LOGISTIC MANAGER GREEN JOBS Formazione e Orientamento LOGISTIC MANAGER Il logistic manager si occupa dell organizzazione e della circolazione delle merci e delle

Dettagli

UNICREDIT: START UP E INNOVAZIONE, TRE GIORNI WORKSHOP IN ATENEO PALERMO

UNICREDIT: START UP E INNOVAZIONE, TRE GIORNI WORKSHOP IN ATENEO PALERMO UNICREDIT: START UP E INNOVAZIONE, TRE GIORNI WORKSHOP IN ATENEO PALERMO PALERMO (ITALPRESS) - E' iniziata oggi alla Facoltà di Economia dell'università di Palermo una tre giorni di workshop incentrati

Dettagli

Il Sindaco presenta la sua Giunta

Il Sindaco presenta la sua Giunta Comunicato stampa Il Sindaco presenta la sua Giunta Il primo cittadino ha svelato i nomi e le deleghe degli assessori che comporranno la Giunta. «Scelte condivise ha commentato Checchi, adottate sulla

Dettagli

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe

Nome del progetto: Your sustain-ability! Working towards a sustainable Europe Nome della scuola Istituto Comprensivo di Preganziol Ordine di scuola coinvolto Scuola secondaria di primo grado Docenti responsabili G. Pavan e S. Vincenzi Altri docenti partecipanti Bonani, Duchetta,

Dettagli

d iniziativa dei senatori COMAROLI, CENTINAIO, ARRIGONI, CALDEROLI, CANDIANI, CONSIGLIO, CROSIO, DIVINA, STEFANI, STUCCHI, TOSATO e VOLPI

d iniziativa dei senatori COMAROLI, CENTINAIO, ARRIGONI, CALDEROLI, CANDIANI, CONSIGLIO, CROSIO, DIVINA, STEFANI, STUCCHI, TOSATO e VOLPI Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2044 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori COMAROLI, CENTINAIO, ARRIGONI, CALDEROLI, CANDIANI, CONSIGLIO, CROSIO, DIVINA, STEFANI, STUCCHI, TOSATO e VOLPI

Dettagli

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità Chiara Criscuoli chiara.criscuoli@giovanisi.it Il Progetto Giovanisì: i motivi I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: -Il prolungamento della

Dettagli

Regolamento dell Istituto di Psicologia

Regolamento dell Istituto di Psicologia Regolamento dell Istituto di Psicologia Approvato dal Consiglio Direttivo il 24 Novembre 2011 e rivisto il 5 Marzo 2013 TITOLO I GOVERNO DELL ISTITUTO Art. 1 Preside L Istituto è retto da un Preside, nominato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FONDAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO A ROMA

REGOLAMENTO PER LA FONDAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO A ROMA REGOLAMENTO PER LA FONDAZIONE DEL PARTITO DEMOCRATICO A ROMA Il presente regolamento disciplina le modalità di costituzione del Partito Democratico nelle realtà territoriali della città di Roma. Si prevedono

Dettagli

Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster

Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster Deliverable 5.10 Comunication & Exploitation Plan Piano di comunicazione dei cluster Introduzione La comunicazione nei progetti finanziati dalla Commissione europea svolge sempre un ruolo rilevante in

Dettagli

SCULTURA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

SCULTURA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano SCULTURA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano L Accademia di Belle Arti di Brera nasce nel 1776, attraverso il tempo muta, soggiogata come tutto ai desideri degli uomini, i quali la usano e l arricchiscono

Dettagli

DICHIARAZIONE DI VOTO DELL ON

DICHIARAZIONE DI VOTO DELL ON a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente 148 DICHIARAZIONE DI VOTO DELL ON. CENTEMERO IN MERITO ALLA DISCUSSIONE DELLE MOZIONI CONCERNENTI

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Notizie dal Consiglio

Notizie dal Consiglio Notizie dal Consiglio z N U M E R O 4 / 2 0 1 5 4 M A G G I O 2 0 1 5 DALLE ISTITUZIONI 1. Dal nostro Consiglio - Assemblea bilancio consuntivo 2014 e bilancio preventivo 2015 - Servizio di restituzione

Dettagli