IRCI Set-Top Box Digitale Irdeto Integrato e Common Interface. Manuale Istruzioni. Collegamenti STB pag. 1. Riferimenti pag.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IRCI - 5400. Set-Top Box Digitale Irdeto Integrato e Common Interface. Manuale Istruzioni. Collegamenti STB pag. 1. Riferimenti pag."

Transcript

1 IRCI Set-Top Box Digitale Irdeto Integrato e Common Interface Manuale Istruzioni Collegamenti STB pag. 1 Riferimenti pag. 2 Guida alle Funzioni pag. 2 Guida al Menu Principale pag. 3 Sistema Motorizzato pag. 8

2 COLLEGAMENTI STB 1 Ci sono vari modi per collegare l STB al tuo sistema Audio/TV. Vi consigliamo di usare il seguente set-up per un migliore risultato: SET- UP 1 TV only! Collegare il cavo scart 21-pin al connettore sull STB e alla TV.! Collegare l RF al connettore RF OUT sull STB e sul connettore RF IN della TV.! Collegare l antenna TV al connettore RF IN sull STB per ricevere canali terrestri.! Collegare il cavo coassiale dall LNB all LNB IN sull STB. (vedi figura pag. 6 manuale in inglese) SET-UP 2 TV con VCR! Collegare il cavo scart 21-pin al connettore sull STB e alla TV.! Collegare il cavo scart 21 pin al connettore VCR scart sull STB e al VCR.! Collegare il cavo RF al connettore RF OUT sull STB e sul connettore RF IN sul VCR.! Collegare il cavo RF al connettore RF OUT sul VCR e al RF IN sulla TV.! Collegare l antenna Tv al connettore RF IN sull STB per ricevere canali terrestri.! Collegare il cavo coassiale dall LNB all LNB IN sull STB. (vedi figura pag. 7 manuale in inglese) SET-UP 3 TV con VCR e sistema motorizzato (DiSEqC 1.2)! Collegare il cavo scart 21-pin al connettore sull STB e alla TV.! Collegare il cavo scart 21 pin al connettore VCR scart sull STB e al VCR.! Collegare il cavo RF al connettore RF OUT sul VCR e sul connettore RF IN sulla TV.! Collegare il cavo RF al connettore RF IN sul VCR e al connettore RF OUT sull STB.! Collegare il cavo coassiale dall LNB del sistema motorizzato all LNB IN sull STB.! Collegare l antenna TV al connettore RF IN sull STB per ricevere canali terrestri.! Collegare il cavo coassiale al connettore LNB IN sull STB e sul REC o connettore ricevitore sul motore DiSEqC 1.2.! Collegare il cavo coassiale dall LNB al connettore LNB sul DiSEqC1.2. (vedi figura pag. 7 manuale in inglese) SET-UP 4 TV con VCR e sistema motorizzato con posizionatore! Collegare il cavo scart 21-pin al connettore TV scart sull STB e alla TV.! Collegare il cavo scart 21 pin al connettore VCR scart sull STB e al VCR.! Collegare il cavo RF al connettore RF OUT sul VCR e sul connettore RF IN alla TV.! Collegare il cavo RF al connettore RF IN sul VCR e al RF OUT sull STB.! Collegare l antenna TV al connettore RF IN sull STB per ricevere canali terrestri.! Collegare il cavo coassiale dall LNB del sistema motorizzato all LNB IN sull STB.! Collegare i cavi del motore al posizionatore.! Collegare il posizionatore alla TV se necessario. SET-UP 5 con sistema HI-FI! Collegare un cavo stereo RCA/CINCH da AUDIO L,R sul retro del STB a LINE AUX SPARE OR EXTRA input sul sistema HI-FI. (vedi figura pag. 6 manuale in inglese)

3 2 RIFERIMENTI " DiSEqC 1.0 Tutti i ricevitori sono progettati per essere compatibili con DiSEqC 1.0. Si può connettere più di una antenna all STB allo stesso tempo. - Usare DISEQC 1.0 se avete due o più antenne fisse o LNB. - Connettore cavo coassiale dal primo LNB sull uscita LNB 1 o LNB A ed attivare lo switch DISEQC. - Connettere il cavo coassiale dal primo LNB sull uscita LNB 2 o LNB B ed attivare lo switch DISEQC. - Fare la stessa cosa per tutti gli altri LNB utilizzati. - Connettere un capo del cavo coassiale sull uscita dello switch DISEQC e connettere il secondo capo sull entrata LNB IN dell STB. " Uscita Passante È possibile collegare un secondo ricevitore in cascata connettendo direttamente l STB al cavo di uscita della parabola attraverso il collegamento LNB IN ed utilizzare un secondo ricevitore collegandolo con un ponticello che va dall LNB OUT dell STB all LNB IN del secondo ricevitore. " Connessione Ottica L STB è dotato di una connessione a fibra ottica DAC con S/PDF. Box Informazioni GUIDA ALLE FUNZIONI Premendo il tasto i il box informazioni appare e mostra il servizio che l utente in quel momento sta visionando. Il periodo di durata del box informazioni è controllabile dal menu setting. (vedi foto pag. 9 manuale in inglese) Cambio Canali È possibile scegliere il canale da visionare utilizzando i tasti numerici da 0-9, i tasti P+ P- o le frecce!". Il tasto nota permette il passaggio dai canali audio ai canali video e vice versa. Il tasto recall permette il richiamo dell ultimo canale selezionato. Controllo Volume È possibile controllare il volume con i tasti freccia #$ mentre per escludere l audio del canale è possibile utilizzare il tasto mute. (vedi foto pag. 10 manuale in inglese) Controllo Lingua Audio Premendo %? è possibile modificare l audio del programma in corso scegliendolo fra i vari forniti dal provider utilizzando i tasti freccia!". (vedi foto pag. 10 manuale in inglese) Sottotitoli Nel caso in cui il provider fornisca dei sottotitoli al programma trasmesso è possibile visionarli scegliendo quello della lingua desiderata utilizzando il tasto. (vedi foto pag. 10 manuale in inglese) Teletext La visione del teletext è possibile solo utilizzando il telecomando del proprio televisore in quanto il servizio teletext è controllabile attraverso il televisore e non il ricevitore. Upgrade Attraverso Satellite o Pc È possibile nel caso vi siano aggiornamenti sul software ricevitore aggiornare quest ultimo sia scaricando il software direttamente da un trasponder corrispondente o collegando il ricevitore a un PC attraverso la porta seriale.

4 3 GUIDA AL MENU PRINCIPALE Menu Principale Gli argomenti del menù principale sono i seguenti: (vedi foto pag. 11 manuale in inglese) 1 SELEZIONE DEI SERVIZI...pag. 3 Mostra la lista dei servizi richiesti che possono essere visti in modalità semplice o avanzata 2 GUIDA TV... pag. 4 Mostra le informazioni del programma ed il processo di programmazione del timer del servizio. Selezionare la modalità guida tv premendo il tasto EPG nella modalità Video/audio playback. 3 CONTROLLO FAMILIARE... pag. 4 E possibile controllare l accesso a certi programmi selezionando il livello d età o cambiando il codice PIN. Per escludere il blocco, immettere il codice PIN. 4 INSTALLAZIONE....pag. 4 Consente la ricerca di un nuovo servizio. Fornisce le informazioni relative al Modulo di Accesso Condizionato. 5 UTILITA.....pag. 8 Calendario e bioritmi 1. SELEZIONE DEI SERVIZI Per selezionare la lista di servizi desiderati dal Menù Principale, usare i tasti direzionali e premere il tasto OK. Premere anche i tasti P+/P- Gli argomenti della lista servizi sono i seguenti: 1-1 Lista dei servizi semplici Sono dieci i servizi mostrati sullo schermo. I tasti su/giù muovono la barra evidenziatrice al servizio precedente o successivo. Selezionare il servizio desiderato usando i tasti direzionali. Premere il tasto OK per vedere il servizio selezionato. La barra di scorrimento posta al lato destro dello schermo mostra la posizione del servizio selezionato in relazione a tutti i servizi. 1-2 Lista dei servizi avanzati Sono trenta i servizi mostrati sullo schermo. Nella lista avanzata è possibile elencare vari tipi di servizi usando i tasti colorati. Nella lista dei servizi avanzati si possono cambiare gli attributi di un servizio tramite il servizio di configurazione. Dopo aver selezionato il servizio desiderato, premere il tasto MENU. Tramite il servizio di configurazione si possono cambiare, tipo preferito, blocco stato, e impostare il servizio per essere omesso o cancellato. Per memorizzare i cambiamenti nella configurazione, premere OK quando il cursore è sul genere, blocco, ometti o cancella. A. Tutti i servizi Utilizzare le frecce per spostarsi lungo la lista di controllo e premere OK una volta che si vuole confermare il servizio scelto. (vedi foto pag. 12 manuale in inglese) B. Servizio Preferito Quando si accede alla sezione verde il servizio preferito appare sullo schermo. Scegliere il servizio da A a B utilizzando le frecce direzionali. C. Servizio Network Per selezionare la lista network premere la posizione gialla sulla lista servizi. Utilizzare i tasti freccia per scorrere il servizio.

5 4 D. Servizio Genere Premere il tasto UHF per selezionare la lista genere e premere i tasti freccia per scorrere il servizio. E. Servizio ordine alfabetico. Per selezionare ordine alfabetico premere il tasto bianco. Utilizzare i tasti freccia per scorrere il servizio. (vedi foto pag. 13 manuale in inglese) 2. GUIDA TV Per accedere al controllo dei programmi premere il tasto EPG. La guida elettronica dei programmi permette di avere informazioni sui programmi trasmessi durante il giorno e durante la settimana o di poter selezionare un programma marcandolo cosa che permetterà al ricevitore di avvisarci all inizio del programma scelto. Si può accedere in maniera veloce a una serie di informazioni riguardanti il programma attuale o quello programmato nelle due ore successive. (vedi foto pag. 14 manuale in inglese) 3. CONTROLLO FAMILIARE L accesso al controllo familiare avviene attraverso l inserimento di un PIN (0000). Il controllo familiare permette una censura sugli eventi permettendo all utente di scegliere fra diversi dati blocco (6,10,14,18, blocco totale). Per proteggere il servizio una volta utilizzato inserire il proprio PIN. (vedi foto pag. 15 manuale in inglese) 4. INSTALLAZIONE Selezionare l installazione nel menu principale per accedere al sotto menu che può dare informazioni sull installazione, sui servizi e sullo status dell STB. 4-1 System Setting Il system setting ti permette di selezionare la lingua del menu, l orario, l A/V output e le connessioni che l STB ha con altri ricevitori o con la parabola. (vedi foto pag. 16 manuale in inglese) A. Selezione Lingua Lingua Menu È possibile selezionare la lingua del menu fra le varie disponibili (inglese, francese, italiano ecc.). Lingua Audio È possibile selezionare l audio nella lingua desiderata sempre a condizione che il fornitore del servizio in quel momento fornisca più di una lingua per il medesimo audio sullo stesso programma. (vedi foto pag. 16 manuale in inglese) B. Selezione Time Timer È possibile selezionare nove diversi timer 1,2,.8 e disabilita. Se si seleziona disabilita, tutti e 8 timer saranno disabilitati. Premere OK sull opzione timer per visualizzare la lista del timer programmato. Il timer determina il tempo di accessione e spegnimento e può inoltre essere utilizzato per registrare tramite il collegamento di un VCR. Quando i vari timer sono programmati, il tempo di risveglio è presente per primo. (vedi foto pag. 17 manuale in inglese) Modalità Timer Il timer risveglio/spegnimento determina la modalità timer. a. Una volta: il timer è applicato una volta soltanto. b. Giornaliero: il timer è applicato ripetutamente ogni giorno. c. Settimanale: il timer è applicato una volta a settimana.

6 5 C. A/V Output Setting Per selezionare l uscita scart. A/V Audio Output Per selezionare l audio dall uscita scart/rca. Dimensione Schermo Per selezionare la dimensione 4:3 o 16:9. Display Format Seleziona la forma del display sullo schermo. (vedi foto pag. 18 manuale in inglese) D. UHF Tuning Per selezionare l uscita dal (21-69). PAL Standard Permette la selezione del PAL in accordo alle trasmissioni del canale prescelto. Offset Permette il controllo della sintonia fine con un range da + 4 a 4. (ogni valore corrisponde a 1 MHz). (vedi foto pag. 19 manuale in inglese) E. Settaggi Aggiuntivi Trasparenza OSD Permette il controllo del tempo di durata dell OSD sullo schermo. Durata permanenza INFO Box Permette di controllare la durata della permanenza dell INFO BOX sullo schermo. Background Menu (sotto menu) Permette di selezionare il tipo di backround menu sullo schermo. (vedi foto pag. 19 manuale in inglese) 4-2 Organizzazione Servizi Inserire il codice PIN (0000) A. Servizi Tv Organizzazione di tutti i servizi. Questa modalità permette di rimuovere, muovere, bloccare od eliminare o rinominare i canali TV. Cancellare È possibile rimuovere un servizio indesiderato utilizzando la chiave rossa. Marcare il servizio da eliminare nella modalità verde. Premere OK. Premere EXIT. Spostare Si può spostare un servizio utilizzando la chiave verde. Utilizzare le frecce per evidenziare il canale da spostare quindi sempre utilizzando le medesime frecce spostare il canale alla posizione desiderata. Premere OK. Premere EXIT. Bloccare È possibile bloccare un canale utilizzando la chiave gialla. Dopo che il servizio è stato bloccato è possibile accedere a tale canale solo attraverso l inserimento del PIN. Saltare Si può saltare un canale utilizzando la chiave blu. Una volta fatta quest operazione se si utilizzano i tasti P+ P- il canale non sarà prendete nell elenco. Nota: il canale è richiamabile soltanto digitando il numero corrispondente. (vedi foto pag. 20 manuale in inglese) Rinominare Si può personalizzare il nome dei canali utilizzando la chiave bianca. Organizzazione A/D Preferiti Questa modalità permette di aggiungere o rimuovere servizi dai gruppi favoriti. Una volta rimosso un servizio può essere richiamato sulla lista ALL TV. Per selezionare un gruppo favorito muovere il cursore utilizzando i tasti freccia sulla banda informativa. (vedi foto pag. 20 manuale in inglese) Organizzazione Servizio Banda Informativa È possibile bloccare, saltare, eliminare le funzioni riguardanti la banda informativa. Ciò permette ad esempio di catalogare i canali in base al genere del canale stesso. Ad esempio: Film, news, sport, show, arte ecc. Una volta attribuiti i canali ai vari generi è possibile richiamare un canale di un genere specifico dalla banda informativa utilizzando i tasti freccia. (vedi foto pag. 20 manuale in inglese)

7 6 B. Organizza i Servizi Radio Questa funzione è identica a quella dei servizi TV solo che si riferisce ai servizi Radio. Si può cancellare o spostare ogni servizio radio e personalizzare il nome. Organizza tutti i servizi Questo sotto-menù consente all utilizzatore di rinominare, cancellare, spostare, saltare o bloccare ogni servizio radio o tutta la lista dei servizi radio. Organizza i preferiti A-D Questo menù consente all utilizzatore di aggiungere, spostare, muovere, saltare, bloccare o rinominare ogni servizio radio nei servizi radio preferiti e raggrupparli nei servizi radio preferiti. Ci sono 4 gruppi preferiti per TV ed altrettanti per radio. Ogni gruppo favorito può contenere fino a 100 servizi. La modalità per raggruppare i servizi nei favoriti è la stessa di quella relativa ai servizi TV. Organizza la banda informativa dei servizi Si può fissare la banda informativa per ogni servizio radio. Questo sotto-menù consente all utilizzatore di rinominare, cancellare, spostare, saltare o bloccare ogni servizio radio e raggrupparli all interno del genere (radio). I generi radio prefissati sono Pop, Rock, Country, Classic, Jazz, Folk, News, Show, Sport, Education, User A-D e altri. La modalità per raggruppare i servizi in un genere è la stessa di quella relativa ai servizi TV. (vedi foto pag. 22 manuale in inglese) C. Organizza i Canali All interno del riquadro, i nomi dei canali sono visualizzati sul lato sinistro e i servizi TV/Radio contenuti all interno del canale evidenziato sono visualizzati sul lato destro. Quando il numero dei servizi TV/Radio per il canale è troppo grande per essere visualizzato in una finestra, allora spostare il cursore sulla finestra destra usando il tasto freccia destra e spostarsi sulla lista successiva usando i tasti freccia su/giù e P+/P-. Nel riquadro (sinistro), si può constatare quali servizi sono disponibili per il canale corrente. Le operazioni Cancella/Sposta/Rinomina sono disponibili solo per i canali. Quando il numero di servizi è inferiore a 10, la barra di scorrimento non è visualizzata. Nei servizi radio l icona è visualizzata davanti al numero del servizio. (vedi foto pag. 22 manuale in inglese) 4-3 Ricerca Servizi Inserendo il codice PIN (0000) è possibile accedere al servizio ricerca il quale da accesso ad una serie di parametri: A. Antenna Setting E possibile selezionare la tipologia dell LNB, attivare e disattivare il tono 22KHz, 0/12v, il DiSEqC avendo a disposizione ben 16 diversi tipi di antenna setting. Antenna Alternativa È possibile selezionare ben 16 diversi tipologie di antenna, ognuna con una differente combinazione di tono, Diseqc e 0/12v. Nome Del Satellite È possibile selezionare il nome del satellite corrispondente ad una specifica antenna. Premere i tasti freccia per selezionare la lista dei satelliti. Selezionare il nome desiderato. Se il nome non è presente selezionare user defined che permette all utente di aggiungere i satelliti non presenti nell elenco. (vedi foto pag. 23 manuale in inglese) Frequenza Lnb È possibile selezionare la frequenza de LNB utilizzando i tasti freccia (5150, 9750, 10600, 10750, universale ecc.). se la frequenza richiesta dall utente non è presente è possibile inserirla manualmente utilizzando i tasti numerici. Nella modalità di selezione universale il tono 22KHz viene automaticamente disabilitato dalla macchina. Tono 22khz Attivabile nel caso dell utilizzo di un LNB dual o di uno switch a 22KHz (tale funzione si disattiva automaticamente con l utilizzo di un LNB universale). 0/12Volt Switch Nel caso di utilizzo di due LNB o per il controllo di un apparecchiatura collegata alla sezione posteriore dell STB. Selezione DISEqC

8 Utilizzabile nel caso in cui si utilizza un sistema dual feed controllato da uno switch diseqc. 7

9 8 Sistema Motorizzato In questo caso si può utilizzare un valore DISEQC per controllare motori monacavo con DISEQC 1.0 e 1.2. (Esempio: Digiquest rotor). Ricerca Servizi OSD Tale funzione permette in maniera autonoma di ricercare canali in base al satellite prescelto. (vedi foto pag. 24 manuale in inglese) B. Ricerca Manuale Dopo aver impostato i parametri fondamentali quali frequenza, symbol rate ecc. si può ricercare il servizio manualmente del trasponder selezionato. (vedi foto pag. 26 manuale in inglese) Antenna Alternativa È possibile selezionare l antenna corrispondente al satellite dal quale si stanno ricercando i canali. Frequenza Impostare in questa casella i dati della frequenza prescelta. Polarizzazione Impostare in questa casella i dati della frequenza prescelta. Symbol Rate Impostare in questa casella i dati della frequenza prescelta. FEC (Forward Error Correction) Impostare in questa casella i dati della frequenza prescelta. Ricerca Network In questa voce è possibile selezionare gli opzioni si o no. Quando si seleziona si si possono ricercare più trasponder usando HOME NETWORK. Salto Automatico In questa voce è possibile selezionare gli opzioni si o no. Quando si seleziona si è possibile far saltare automaticamente nella ricerca i canali criptati. C. Ricerca Avanzata Utilizzando la voce ricerca manuale è possibile impostare dei valori più specifici per la ricerca dei canali quali PID audio video e i PID VCR. Tali PID possono essere inseriti selezionando la voce con i tasti freccia e inserendo i rispettivi valori utilizzando i tasti numerici. Premere OK per far partire la ricerca dei canali. (vedi foto pag. 27 manuale in inglese) D. Ricerca SMATV È possibile immettere i dati sul controllo della SMATV quali frequenza, symbol rate, FEC ed LNB POWER. (vedi foto pag. 27 manuale in inglese) E. Ricerca Automatica Attraverso la ricerca automatica è possibile semplicemente selezionando il satellite desiderato attivare una modalità di ricerca automatica che porterà al caricamento di tutti i canali corrispondente al satellite selezionato. Il caricamento è verificabile attraverso una barra colorata che mostra in percentuale il caricamento. (vedi foto pag. 28 manuale in inglese) 4.4. Status È possibile attraverso la voce status verificare informazioni sul software della cam e sul livello del segnale corrispondente al satellite selezionato. Attraverso tale menu è possibile sia identificare il tipo di common interface inserito nelle corrispettive slot sia caricare eventuali aggiornamenti del medesimo software. 4-5 Common Interface Si possono vedere canali in chiaro e canali criptati usando la CAM Common Interface attraverso l STB. L STB può contenere fino a cinque tipi di CAM: Viaccess, NagraVision, CONAX, CryptoWorks o Irdeto. I servizi disponibili tramite moduli Common Interface e Smart Card dipendono dal provider o dal distributore. 4-6 Accesso condizionato Questo menu ti permette di vedere le informazioni contenute sulla smart card e sul sistema condizionato irdeto come versione, nazionalità e numero di serie della smart card, e messaggi.

10 9 A. Informazione Versione In questo menu si trova la versione del hardware con accesso condizionato e Euro I-Chip. B. Informazioni Smart Card Si trova la versione, nazionalità e numero di serie della smart card. C. Messaggi indirizzati Si trovano e si memorizzano i cinque messaggi più recenti. Nota: quando appaiono i messaggi di accesso condizionato sullo schermo, usare i tasti P+P- (non i tasti con le frecce) per cambiare. 5. UTILITA L STB contiene funzioni aggiuntive come il calendario e il Bioritmo. Per il Bioritmo usare le frecce per impostare la data di nascita. DiSEqC 1.2 Istruzioni per l'uso Se si possiede un sistema motorizzato DiSEqC si possono memorizzare le posizioni satellitari e ricercare i canali usando le funzioni DiSEqC Opzioni per menu Satellite Setting Dopo aver abilitato il sistema motorizzato DiSEqC nel menu Antenna Setting, un nuovo menu è disponibile per la configurazione del motore. Questo menu si chiama Satellite Setting e si accede premendo OK dopo aver selezionato Antenna Alternative nel menu Manual Search. Le seguenti opzioni sono disponibili nel menu Satellite Setting. Nome Satellite Vari satelliti sono disponibili per ogni posizione del motore. Se il nome del satellite non è disponibile selezionare altri. Nella modalità Installazione il nome satellitare è definito come 0 per la posizione del motore. Posizione Nella modalità Utilizzo è usato per sintonizzare al meglio la posizione del motore per una migliore ricezione. Nella modalità Installazione è usato per la ricerca manuale di una posizione satellitare. Controllo motore Cerca: Inizia la ricerca dei canali sul trasponder desiderato. Vai: Sposta il motore nella posizione memorizzata per il satellite selezionato. Conferma: Memorizza la posizione attuale del motore per il satellite selezionato. Azzera: Azzera tutte le posizioni memorizzate del motore relativo alla posizione 0 (solo modalità Installazione) Comando DiSEqC Cambia la modalità da Installazione a Utilizzo. 2. Impostazione del ricevitore per DiSEqC 1.2 Seguire le seguenti istruzioni per l impostazione a DiSEqC 1.2: premere il tasto MENU. Selezionare ricerca servizi e premere OK. Selezionare posizione antenna e premere OK. Impostare Antenna alternativa usando le frecce e per impostare a 1 usare le frecce $#. Bisogna inoltre impostare la configurazione dell LNB in questo menu. Abilitare il sistema di motorizzazione usando le frecce. L opzione DiSEqC ora è disabilitata. (vedi foto pag. 31 manuale in inglese) Nota: Cambiando l impostazione del sistema di motorizzazione tutti i canali precedentemente memorizzati saranno cancellati, perché non tutti i sistemi sono compatibili. Il ricevitore ora è pronto per usare DiSEqC 1.2. Per tornare al Menu principale usare il tasto EXIT. Note: quando non si usa una CAM, si possono vedere soltanto i canali in chiaro.

11 10 3. Ricerca Posizione Satellitare Questa è richiesta durante la prima installazione del ricevitore per usare DiSEqc 1.2 e seleziona le posizioni satellitari pre-programmate. 1. Assicurarsi che il motore è stato installato correttamente. 2. Assicurarsi che il ricevitore è stato predisposto ad usare DiSEqc Sul Menu principale, selezionare ricerca servizi e premere OK. 4. Selezionare Antenna Alternativa e premere OK. 5. Selezionare Comando DiSEqc e usare le frecce per cambiare il valore a Installazione e premere OK. 6. Selezionare Controllo motore e usare le frecce per cambiare il valore a Azzera e premere OK. 7. Quando appare un messaggio di pericolo, premere OK per continuare, tutte le posizioni pre-programmate saranno corrette. Se si possiede un modello e marca diversa del motore DiSEqc 1.2 dovrete memorizzare la posizione satellitare da soli. 8. Selezionare DiSEqc Command Mode e usare le frecce per cambiare il valore a USER e premere OK. 9. E ora possibile memorizzare i canali per vari satelliti. (vedi foto pag. 32 manuale in inglese) 4. Ricerca Satellitare Manuale Questa è per selezionare la posizione satellitare per ogni satellite manualmente. Selezionare il menu Satellite Settings. 1. Sul menu principale, selezionare Service Searching e premere OK. 2. Selezionare Ricerca Manuale, e premere OK. 3. Inserire la frequenza, polarizzazione, symbol rate e FEC del trasponder sul satellite da ricercare. 4. Selezionare Antenna Alternative e premere OK. 5. Selezionare Comando DiSEqc e usare le frecce per cambiare a Installazione. 6. Selezionare nome Satellite e usare le frecce il satellite da ricercare. 7. Dopo aver selezionato il satellite, selezionare Posizione on e usare le frecce per muovere il motore. 8. Spostare il motore verso ovest il più possibile e poi verso est nello stesso modo. 9. Durante il movimento da ovest a est la barra di qualità segnale dovrebbe registrare un solo segnale. Questa è la posizione del satellite. Se ci sono vari punti dove viene registrato il segnale, bisogna scegliere un altra frequenza unica a quella posizione satellitare. 10. Usare la barra di qualità del segnale in basso allo schermo per giudicare la migliore posizione della parabola. 11. Usare le frecce per fermare il motore dove richiesto. 12. Dopo aver scelto la posizione giusta per la parabola selezionare Controllo motore e usare le frecce per selezionare STORE e premere OK. La posizione sarà memorizzata. 13. Se la posizione non viene memorizzata, verrà persa quando si esce dal menu. 5. Spostarsi A Un Satellite Pre-Programmato Dopo aver memorizzato le posizioni del satellite desiderato si possono ora selezionare i canali trasmessi. 1. Sul Main Menu selezionare Service Searching e premere OK. 2. Selezionare Manual Search e premere OK. 3. Selezionare Antenna Alternative e premere OK. 4. Nel menu Satellite Settings impostare il DiSEqc Command Mode a User. 5. Selezionare Satellite Name e usare le frecce per selezionare il satellite desiderato. 6. Dopo aver selezionato il satellite spostarsi a Motor Control e con le frecce selezionare OK. 7. Il motore si sposterà alla posizione del satellite scelto. 8. L opzione Movement è usato per sintonizzare al meglio la posizione satellitare. 9. Dopo aver usato l opzione Movement ricordarsi di memorizzare la posizione altrimenti verrà persa.

12 Ricerca dei Canali sul Satellite Selezionato Dopo aver spostato il motore nella posizione desiderata, si possono selezionare i canali. Per la ricerca dei canali seguire le seguenti istruzioni: 1. Spostare il motore nella posizione satellitare desiderata. 2. Sul Main Menu selezionare Service Searching e premere OK. 3. Selezionare Manual Search e premere OK. 4. Inserire la frequenza e symbol rate usando i tasti numerici da 0-9. Inserire i valori di FEC e polarizzazione usando le frecce. 5. Dopo aver inserito tutti i dati sopra indicati premere OK e la ricerca inizierà. 6. Dopo aver terminato la ricerca premere OK per visualizzare. 7. Ripetere la stessa procedura per tutti i trasponders desiderati da questo satellite. (vedi foto pag. 33 manuale in inglese) 7. Ricerca Automatica Si può utilizzare la ricerca automatica per Astra e/o Hot Bird usando il sistema motorizzato DiSEqc. 1. Assicurarsi che le posizioni per Astra e/o Hot Bird siano corrette. 2. Nel Main Menu selezionare ricerca canali e premere OK. 3. Nel menu Ricerca Canali selezionare ricerca automatica e premere OK. 4. Per la ricerca new services, vedi capitolo E. Automatic Search. 5. Dopo aver terminato premere OK per memorizzare e visualizzare il canale. Il ricevitore ora può essere usato normalmente. Per ricevere i canali da un satellite diverso bisogna attendere qualche secondo per il motore spostarsi in posizione.

Decoder certificato tivùsat

Decoder certificato tivùsat Decoder certificato tivùsat Ecco il nuovo ricevitore satellitare mod. tivùsat SD1 a marchio IDdigital; marchio di proprietà di Mediasat SpA uno dei leader nel mercato satellitare sul territorio nazionale.

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

Italiano. 1. Informazioni generali. 1.2. Caratteristiche. 1.3. Contenuti della confezione

Italiano. 1. Informazioni generali. 1.2. Caratteristiche. 1.3. Contenuti della confezione 1. Informazioni generali Italiano Il TVGo DVB-T31 è un set-top-box TV digitale terrestre che permette di guardare la TV digitale con il televisore e dispone di un'uscita audio digitale di alta qualità

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Installazione e uso di Sentinel su cellulare Installazione software per il telefono cellulare

Installazione e uso di Sentinel su cellulare Installazione software per il telefono cellulare Installazione e uso di Sentinel su cellulare Installazione software per il telefono cellulare Via SMS Inviare un SMS al numero 3202043040 dal cellulare sul quale si vuole installare in software inserendo

Dettagli

TERRATEC Home Cinema Manuale del software

TERRATEC Home Cinema Manuale del software TV Software TERRATEC Home Cinema Manuale del software Nederlands Italiano Deutsch English Française Version 6.1-03/2011 55 Manuale TERRATEC Home Cinema 56 Contenuti Introduzione: il TERRATEC Home Cinema...

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

Salvataggio e ripristino configurazione utente dei ricevitori SAT+ S 3.1 e X 9.1.

Salvataggio e ripristino configurazione utente dei ricevitori SAT+ S 3.1 e X 9.1. Salvataggio e ripristino configurazione utente dei ricevitori SAT+ S 3.1 e X 9.1. ATTENZIONE!!! Il SerialTran35 non è un editor per la lista canali. Le impostazioni vanno fatte manualmente sul ricevitore,

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della standby! È possibile installare due SIM GSM e permettere loro l entrambi

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

Guida rapida. Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it

Guida rapida. Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it Per ricevere assistenza, digita sul browser del tuo computer assistenza.vodafone.it Guida rapida Edizione marzo 2010. Il servizio di comunicazione elettronica è regolato dalle relative Condizioni Generali

Dettagli

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC:

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC: AGGIORNAMENTI 25 Le rimanenti voci: AGGIORNAMENTO BIOS, RIPRI- STINO STRUMENTO e DISATTIVAZIONE STRUMENTO, riguardano funzioni riservate al servizio di assistenza tecnica e non devono essere utilizzate

Dettagli

Guida rapida Polycom SoundStation IP6000

Guida rapida Polycom SoundStation IP6000 Guida rapida Polycom SoundStation IP6000 Indice Indice Introduzione 4 Panoramica del telefono 5 Gestione delle chiamate 8 Effettuare una chiamata 8 Rispondere a una chiamata 8 Concludere una chiamata 8

Dettagli

Installazione DigiCard per televisori Panasonic

Installazione DigiCard per televisori Panasonic Installazione DigiCard per televisori Panasonic Seguite le istruzioni riportate qui di seguito per installare la DigiCard in un televisore Panasonic. Verificate che il televisore sia collegato alla rete

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Connessione di RStone al computer tramite RKey

Connessione di RStone al computer tramite RKey Connessione di RStone al computer tramite RKey 1) Per connettere RStone al computer è necessario prima installare il software corretto: RadonPro per chi possiede RStone Pro oppure EasyRadon per chi possiede

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 1 Avvio del software e schermata principale Aprire una pagina Web e digitare l indirizzo nell apposita

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL MMG

ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL MMG ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL MMG Realizzato con la collaborazione del dott. Luciano Prelli Società del gruppo 1 SOMMARIO 1. Installazione... 3 2. Collegamento al SISSR - LOGIN... 3 3. Ricerca del paziente

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP

SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP SurvCE: configurazione del ricevitore S9III per utilizzare reti RTK/NTRIP Attenzione deve essere presente all interno del ricevitore una scheda SIM abilitata alla connessione Internet a cui è stato preventivamente

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 3 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 7 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 8 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

Advisor Advanced /NX 1.00 1 di 11. Introduzione

Advisor Advanced /NX 1.00 1 di 11. Introduzione Advisor Advanced /NX 1.00 1 di 11 Introduzione Il documento illustra l utilizzo del tool di diagnostica per i ricevitori 868 Gen2. Il 868 Gen2 Diagnostic Tool è uno strumento di diagnostica che permette

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Istruzioni per l uso MEDIAMASTER 9902 S

Istruzioni per l uso MEDIAMASTER 9902 S Istruzioni per l uso MEDIAMASTER 9902 S IT Nokia dichiara che questo ricevitore digitale, Mediamaster 9902 S, è conforme ai requisisti fondamentali e alle disposizioni della Direttiva 1999/5/ EC. Questo

Dettagli

knfbreader Mobile kreader Mobile

knfbreader Mobile kreader Mobile knfbreader Mobile kreader Mobile Istruzioni di installazione Copyright 2009 knfb Reading Technology, Inc. www.knfbreader.eu Tutti i diritti riservati. Altri nomi di ditte o prodotti sono marchi o marchi

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Ho chleica SmartNet ItalPoS

Ho chleica SmartNet ItalPoS Ho chleica SmartNet ItalPoS Guida rapida (ma non troppo) di campagna Rover Topcon Rev 14/05/13FM - 1 - Questa guida rapida contiene le informazioni necessarie per configurare il rover Topcon GSR1, GR3

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB MANUALE D ISTRUZIONI Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell utilizzo dell apparecchio e di conservare

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Manuale d uso e configurazione

Manuale d uso e configurazione Manuale d uso e configurazione Versione 1.0 1 Introduzione Questa applicazione consente di gestire le principali funzioni delle centrali Xpanel, imx e Solo da un dispositivo mobile dotato di sistema operativo

Dettagli

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base TechnologicalSupport S.N.C. di Francesco Pepe & C. Via Alto Adige, 23 04100 LATINA (ITALY) Tel +39.0773621392 www.tsupport1.com Fax +39.07731762095 info@tsupport1.com P. I.V.A. 02302440595 COMBINATORE

Dettagli

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.

Dettagli

Guida Rapida. Vodafone MiniStation

Guida Rapida. Vodafone MiniStation Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

X9.1Free View. Manuale di Istruzioni DIGITAL SATELLITE RECEIVER SATELLITE ADVANCED TECHNOLOGY

X9.1Free View. Manuale di Istruzioni DIGITAL SATELLITE RECEIVER SATELLITE ADVANCED TECHNOLOGY DIGITAL SATELLITE RECEIVER X9.1Free View Manuale di Istruzioni SATELLITE ADVANCED TECHNOLOGY SAT+ Gentile cliente, La ringraziamo per aver preferito il nostro ricevitore digitale satellitare X9.1 Free

Dettagli

LITESTAR 4D v.2.01. Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Luglio 2013

LITESTAR 4D v.2.01. Manuale d Uso. WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet. Luglio 2013 LITESTAR 4D v.2.01 Manuale d Uso WebCatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet Luglio 2013 Sommario Webcatalog Catalogo Elettronico interattivo su Internet... 3 Introduzione e Accesso... 3 Metodi

Dettagli

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web.

Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Incontro 1: Corso di aggiornamento sull uso di internet Avvio di Internet ed esplorazione di pagine Web. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

1. Utilizzazione della radio AM/FM

1. Utilizzazione della radio AM/FM Come utilizzare il sintonizzatore 1. Utilizzazione della radio AM/FM Tasto SOURCE MENU RECALL (RICHIAMO MENU INIZIALE) Tasti preimpostati Tasto FUNCTION BAND AUTO.P Pulsante POWER Manopola VOL Pulsanti

Dettagli

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente

SmartyManager Procedura per il recupero del driver Manuale utente SmartyManager Procedura per il recupero del driver Se si dovesse verificare un errore durante l installazione del driver SmartyCam Windows mostrerebbe questo messaggio: Per ripetere l installazione scollegare

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base

ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base ANALISI SOSPENSIONI Modalità Base INTRODUZIONE Nella versione 2.30.04 di Race Studio 2 è stata introdotta una nuova funzionalità relativa allo strumento di Analisi delle sospensioni presente all interno

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Grazie per avere acquistato CuboVision, la nuova grande televisione via internet di Telecom Italia! COSA TROVI NELLA SCATOLA Con CuboVision avrai accesso al mondo multimediale

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email Questa guida si prefigge lo scopo di aiutare gli utenti a configurare i propri client di posta elettronica. Sono elencati passi da

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli