Manuale Operativo Il Trading come Business. Stefano Mastria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Operativo Il Trading come Business. Stefano Mastria"

Transcript

1 guida passo passo per iniziare questa attività nel modo corretto v.2.0 Stefano Mastria

2 Premessa Il trading è il business perfetto Il mio più grande patrimonio sono i miei errori Molti perdono soldi con il trading, perché? Perché è un business e perché è possibile guadagnare

3 Premessa Il trading è il business perfetto Da mio punto di vista il trading è un business perfetto, perché mi rende indipendente dal mondo esterno. Quando avevo l azienda mi dovevo preoccupare dei clienti che non pagavano, dei collaboratori svogliati, dei problemi gestionali, delle banche, della pubblicità, insomma una valanga di cose che mi procuravano ansia ed un lavoro notevole. Invece nel trading ci sei tu ed il mercato, davanti al computer. Niente problemi. A me questa cosa mi ha sempre stimolato. Quindi iniziai a studiare per rendere questo business profittevole, a piccoli passi, ma con risultati costanti. Un altra cosa che mi ha sempre stimolato, e che quando trado so che se faccio un buon lavoro incasso soldi cash, se invece prendo qualche loss, al massimo pago qualche spesa e aspetto il momento migliore per tradare e recuperare. Invece con l azienda si deve correre sempre, perché le spese sono fisse e se non si prendono commesse o non si incassa si rischia di perdere soldi ogni giorno, se vogliamo e come lavorare senza stop loss. Nel trading scelgo io le commesse, e quando ci sono so che guadagno subito, o al massimo se devo aspettare so che non brucio soldi ogni giorno. In pratica lavoro sereno.

4 Premessa Il mio più grande patrimonio sono i miei errori In questo webinar/ebook vi spiego la giusta mentalità e come dovete configurare questo business per avere successo. E facendo questo vi presenterò tutti i miei errori e tutte le riflessioni che ho fatto fino ad oggi. La mia mentalità non andava bene e ho dovuto cambiarla, ma non è stato difficile, probabilmente per voi sarà anche più facile di quello che sembra. Quindi non vi scoraggiate se vi elenco tante cose e vi spiego tante esperienza, non lo faccio per complicare le cose, ma per darvi più strumenti per avere successo prima del tempo. Una volta ho letto una cosa da un libro di John DeMartini, il quale diceva per non importa da dove partiamo, l importante è studiare con passione per circa 2 anni una materia, con costanza, e diventeremo sicuramente esperti nella materia. Per me è un concetto guida, io studio tutto quello che mi piace e so che ad un certo punto arriverò a maturazione, quindi se sono all inizio e vedo le prime difficoltà so che sono assolutamente normali e vado avanti. Questo per dirvi che farete sicuramente errori, ma se seguirete i miei consigli eviterete gli errori che vi scoraggiano e dovrete gestire i piccoli preziosi errori di tutti i giorni che vi porteranno al successo.

5 Premessa Molti perdono soldi con il trading, perché? Molte persone perdono soldi con il trading poiché hanno l illusione che sia un gioco semplice. Quindi investono soldi senza alcuna competenza, e ovviamente li perdono. Magari poi sono incazzati a vanno a sfogarsi sui forum. Invece il trading è un lavoro, bisogna studiarlo e amarlo, per avere risultati. L improvvisazione in questo lavoro può essere estremamente dannosa. Mentre la passione per il trading può dare grandi risultati.

6 Premessa Perché è un business e perché è possibile guadagnare Il trading è un business composto da opportunità, commesse/appalti, spese e profitti, proprio come ogni altra attività imprenditoriale. Ma il vantaggio e che non ci sono spese fisse, e se imparate a fare risultati costanti, oggi quei risultati possono farvi guadagnare 1000, domani potranno farvi guadagnare o anche di più, facendo le stesse cose. Tutto questo senza i rischi di un impresa e lavorando da casa comodamente. Per svolgere questa attività bisogna ovviamente studiare così come abbiamo fatto a scuola, lo studio nel trading non finisce mai, c è sempre da imparare. Chi parte da zero deve imparare le basi e deve imparare un metodo di trading efficace, e successivamente potrà sviluppare metodi propri, anche in base al proprio stile.

7 Perché il trading è un business Come si compone Perché funziona Il trading non è più difficile della maggior parte dei lavori Con il trading si può crescere esponenzialmente Cosè il trading intraday e cosè il trading di lungo periodo

8 Perché il trading è un business Come si compone Il trading sul forex che svolgo, si compone di 4 fasi: 1) Analisi del mercato 2) Ricerca opportunità 3) Vaglio opportunità 4) Immissione operazioni a mercato Come potete vedere, la fase in qui si opera a mercato è l ultima fase di un lavoro che comprende altre fasi fondamentali per avere successo. Si lavora giorni per trovare le condizioni di mercato per tradare, e poi la conseguenza sarà il profitto. Molti pensano al profitto come prima cosa, invece bisogna pensare al mercato senza pensare ai soldi. Quindi per prima cosa bisogna imparare a fare l analisi del mercato, poi bisogna imparare a cercare le opportunità in base al proprio metodo, e scegliere la migliore opportunità da tradare.

9 Perché il trading è un business Perché funziona Il trading funziona se si è disciplinati, non bisogna operare quando non ci sono opportunità e bisogna entrare a mercato quando è il momento giusto senza ripensamenti o paure. Si trada con una piccola parte del nostro capitale, per esempio 1%, e quando l operazione è buona si incassa molto di più ed in poco tempo. Io ho avuto operazioni dove investendo 1% ho preso il 0.5%, ma anche operazioni dove ho preso il 30% in pochi giorni e rischiando sempre 1%. Quindi va da se che operando in modo costante potranno capitare operazioni in loss, cioè in perdita ma anche operazioni con guadagni notevoli. Tutto questo si riesce a fare avendo una gestione del capitale adeguata e avendo la giusta disciplina nell applicare il metodo di trading.

10 Perché il trading è un business Il trading non è più difficile della maggior parte dei lavori Il trading richiede delle competenze ed uno studio continuo, ma alla fine non è un lavoro difficile, è un lavoro come tanti, ma con grandi potenzialità che altri lavori non hanno. Potete svolgerlo come lavoro metodico, dove applicare sempre lo stesso metodo oppure come lavoro creativo dove vi impegnate a crescere. In pratica se il vostro obbiettivo e solo arrotondare lo stipendio, potrete limitavi ad operare con un solo metodo di lungo periodo oppure se volete che diventi il vostro impiego principale, potrete crescere lavorando a tempo pieno, studiando e crescendo.

11 Perché il trading è un business Con il trading si può crescere esponenzialmente Come ho già detto è importante imparare a portare a casa risultati costanti, non risultati occasionali. Imparare a produrre risultati costanti può consentire una crescita e nel trading la crescita può essere esponenziale. Perché se oggi riesci a fare 50pip alla settimana, quei 50pip a settimana possono farti guadagnare poco o tanto. Quindi all inizio guadagnerai poco perché devi imparare, ma domani con lo stesso sforzo potrai guadagnare molto di più.

12 Perché il trading è un business Cosè il trading intraday e cos è il trading di lungo periodo Il trading intraday consente di fare profitti quasi quotidiani, ma richiede un impegno costante vicino al computer. E molto interessante, funziona ma è stressante. Io faccio trading intraday solo in alcuni giorni, quando vedo le condizioni più favorevoli, ma per la maggior parte del tempo mi dedico al trading di lungo periodo, che richiede poco tempo e poco stress. Spesso facendo operazioni intraday mi trovo operazioni di lungo periodo, ed il vantaggio che le operazioni di intraday si fanno con stop molto ridotti, quindi con un rischio veramente minimo. Ritengo che un trader dovrebbe operare con entrambi gli stili, ma un trader casalingo che fa questa attività da casa può anche limitarsi a fare trading di lungo periodo, poiché richiede poco tempo e poco stress. L analisi si può fare anche di sera senza problemi di orario.

13 Le chiavi del successo Il trading è un business, e come tale va affrontato Profonda umiltà, non si finisce mai di imparare Mentalità aperta Controllare la paura e l avidità La gestione del denaro, limitare le perdite e non limitare i guadagni La gestione degli insuccessi Essere metodici, non affrettati Non esistono occasioni perse

14 Le chiavi del successo Il trading è un business e come tale va affrontato Bisogna essere consapevoli che il trading è un business, quindi è fondamentale avere un approccio imprenditoriale pianificando le attività e facendo il proprio piano di business. Bisogna valutare i costi e i benefici, facendo verifiche e ponendo regole ben precise. E di fondamentale importanza comprende che l attività di trading si basa su risultati probabilistici e che le perdite fanno parte del lavoro. Non sono sconfitte, sono spese che ci porteranno ad un risultato positivo. Non esiste business che non abbia spese, e le nostre provengono dalle operazioni in perdita. Il vantaggio e che sono occasionali, non fisse, quindi è un business senza spese fisse.

15 Le chiavi del successo Profonda umiltà, non si finisce mai di imparare Il trading è un lavoro che consente uno studio continuo, poiché è una materia estremamente vasta. Io la mattina faccio l analisi tecnica, scrivo e mi appunto ogni cosa che mi occorre. Capitano giorni più impegnativi e giorni meno impegnativi. Spesso quindi mi dedico allo studio di libri o di videocorsi per approfondire la materia e per sentire come operano altri trader, in particolare quelli più esperti. Da questo studio ne scaturiscono ispirazioni per nuove tecniche, che provo e riprovo fino a che non funzionano in modo ottimale. Alcune tecniche funzionano bene in alcuni periodi mentre in altri no, quindi è importante avere più attrezzi a disposizione. Ovviamente a me piace esplorare, ma si può anche usare un solo metodo, e operare con molta semplicità.

16 Le chiavi del successo Mentalità aperta Non bisogna fare previsioni, bisogna vedere il mercato in maniera obiettiva, senza fare supposizioni. Quando siamo in dubbio evidentemente il mercato non offre opportunità per il nostro metodo, quindi semplicemente dobbiamo attendere la maturazione di un opportunità. Quando matura un opportunità la trattiamo secondo il nostro piano di trading, senza improvvisare, e se cambiamo le condizioni di mercato, dobbiamo anche noi cambiare dinamicamente la nostra prospettiva. Non dobbiamo affezionarci ad un analisi, ad un trend, o peggio ad un risultato. Quindi le nostre idee devono cambiare se il mercato cambio, e non siamo in grado di comprendere cosa avviene dobbiamo restare fermi, senza fare operazioni, fino a che l analisi ci dice che le condizioni sono rispettate. In effetti possono capitare momenti di mercato complessi e non tradabili, ma spesso mi rendo conto che in molte condizioni del passato, adesso vedo chiarezza. Questo perché ho maturato e dove prima non vedevo niente, adesso comprendo il senso e la dinamica. Tuttavia non è possibile comprendere sempre o tradare tutte le opportunità.

17 Le chiavi del successo Controllare la paura e l avidità Non dovete avere paura e non dovete pensare ai soldi, perché entrambe le cose vi porteranno ad azioni non razionali. Le azioni scaturiscono dall analisi e dal metodo di trading, non dalla fretta di guadagnare o dalla paura di perdere, se traderete sotto l influenza di questi fattori, vi procurerete dei danni. Quando tradate dovete essere lucidi e razionali, se l opportunità c è si trada altrimenti si aspetta, gli agenti esterni non devono riguardavi. Capisco che qualcuno possa avere fretta, ma questo non vi porterà soldi, magari vi porterà un colpo di fortuna, seguito in genere dal disastro.

18 Le chiavi del successo La gestione del denaro, limitare le perdite non limitare i profitti Il money management è una parte fondamentale per il successo, nessuna azienda ha successo senza una gestione oculata ed intelligente del denaro. Molti perdono velocemente soldi, perché non conoscono il money management e purtroppo molte pubblicità dei broker lasciano intendere risultati facili e senza regole. Per tradare in modo corretto si deve investire una piccola parte del nostro capitale che non deve mai superare il 5% del capitale su conti piccoli fino a 1000 e molto meno per capitali pià grandi, per esempio lo 0.5% per Questo consente di limitare le perdite rendendole assolutamente sostenibili. Va da se operiamo correttamente, e facciamo 10 operazioni, e limiamo le perdite e non limitiamo i guadagni, avremo le operazioni in profitto in proporzione maggiore rispetto a quelle in perdita.

19 Le chiavi del successo La gestione degli insuccessi Sappiamo che se rispettiamo tutte le regole di money management e tutte le regole dell analisi tecnica e del metodo di trading, possiamo avere delle perdite, che d ora in avanti chiameremo spese. Perché spese, perché i loss sono le spese che ci servono per prendere la commessa che ci farà guadagnare, quindi come capita in azienda, dobbiamo investire dei soldi. Quindi quando vediamo un loss, sappiamo che ci stiamo avvicinando alla commessa, non è una sconfitta è una componente fondamentale del nostro lavoro di trading. Ovviamente come capita in un azienda se ci sono troppe spese/troppi loss dobbiamo fare una verifica interna per conoscerne la causa. Il money management insegna a proteggere il capitale e usarlo nel modo corretto, stabilendo aree in qui è necessaria una verifica e aree di normalità.

20 Le chiavi del successo Essere metodici non affettati Rischio di ripetermi, ma ritengo che ne valga la pena. Nel trading paga essere metodici, non bisogna improvvisarsi e non bisogna andare di fretta. Quando si usa il metodo di trading bisogna applicarlo sempre nello stesso modo, senza varianti. Quando invece si studia un nuovo metodo si deve testare prima sulla carta, poi in demo e dopo qualche mese in reale. Quindi consideriamo attendibili i metodi che funzionano in modo continuativo nelle nostre mani per qualche mese. Perché spesso non è il metodo a non funzionare, ma siamo noi.

21 Le chiavi del successo Non esistono occasioni perse Quando vediamo il mercato muoversi, non significa che sia un opportunità, quindi niente rimorsi. Potrebbe capitare facendo l analisi, vediamo un opportunità chiara, ma magari siamo in ritardo ed il mercato parte senza di noi, a quel punto dobbiamo sapere che è troppo tardi e dobbiamo rinunciare senza pensarci tanto. Si guadagna quando siamo in vantaggio sul mercato, e quando vediamo che il mercato si è mosso è tardi. Rischiamo di entrare i ritardo e prendere una correzione negativa, quindi non conviene.

22 Come gestisco la mia attività di trading Al mattino faccio l analisi del mercato Cerco opportunità intraday e di lungo periodo e vaglio Incasso e investo, non esiste perdo Il pomeriggio/sera ricerco e sviluppo nuovi metodi e riflessioni Trading plan Gestione del capitale

23 Come gestisco la mia attività di trading Al mattino faccio l analisi del mercato Dedico l intera mattinata a fare l analisi sulle principali coppie con il quale opero, in pratica monto e smonto le mie teorie per vedere se funzionano, e mi scrivo l analisi sul mio diario. Dedico tanto tempo all analisi perché opero su più coppie, ma se vuoi puoi operare anche solo su Eur/Usd che è la coppia principale, ovviamente avrai meno opportunità ma ci metti poco. Mi scrivo quindi tutte le formazioni che stanno per portare ad un opportunità, e le seguo per giorni finche non maturano o svaniscono. Mi scrivo anche tutte le opportunità mature e le valuto una per una.

24 Come gestisco la mia attività di trading Cerco le opportunità intraday e di lungo periodo Dopo che ho trascritto le opportunità le divido e scelgo su quale operare. Avrò quindi opportunità intraday da fare al momento e opportunità di lungo periodo da posizionare con tutta calma. Le opportunità che uso per operare, le posiziono e mi scrivo l esito. Se vanno in loss non mi preoccupo di capire perché, vado semplicemente avanti seguendo gli sviluppi per vedere come si configurano. Invece le opportunità che ho scartato le trado su carta, in pratica mi appunto l entrata e lo stop e gli sviluppi mano mano che il mercato si muove, questo per vedere dal punto di vista statistico quanto di buono c è nella mia analisi. Non mi piace tradare in demo le opportunità scartate perché sarebbe una distrazione. Voglio cmq mantenere l attenzione sul operazione in corso specie se è intraday.

25 Come gestisco la mia attività di trading Incasso e investo, non esite perdo Come ho detto, non esistono perdite, se il mio money management dice che sono in un area di normalità non mi preoccupo, se mi dice che devo fare una verifica la faccio semplicemente. Non mi preoccupo dei soldi, mi preoccupo di verificare me stesso, il mercato ed i metodi.

26 Come gestisco la mia attività di trading Il pomeriggio/sera ricerco e sviluppo metodi e riflessioni Il pomeriggio dopo le 17 in genere non trado più, quindi mi dedico allo studio e allo sviluppo di metodi nuovi per migliorare il mio trading, e per divertirmi un po a ragionare liberamente. Quindi passo la giornata seguendo routine e abitudini ben consolidate, poi dopo le 17 invece rompo le righe, ragionando questa volta in modo creativo. Non so a voi ma a me questa cosa mi piace moltissimo.

27 Come gestisco la mia attività di trading Trading plan Il trading plan è il business plan dei trader, come ho già detto mi scrivo gli appunti della mia operatività su un quaderno, ma in particolare riporto l estratto settimanale/mensile e annuale della mia operatività, mano mano che si sviluppa. Verifico il numero di operazioni in perdita e quelle in profitto e verifico lo stato dell operatività, magari confrontandola con quella dell anno prima. Mi scrivo su che coppie sto operando, e inserisco le note sulla formazione delle opportunità, mi scrivo le possibili entrate e poi vaglio il tutto per operare. Tutto questo lo documento e lo commento, in modo che possa fare un analisi del mio operato, per verificare che la barca sia sempre in buone acque. A me piace scrivere a mano, ma voi se preferite potere usare un foglio elettronico come excel. Ho un quaderno per l operatività e uno per la ricerca, in modo da non mischiare metodo con fantasia.

28 Come gestisco la mia attività di trading Gestione del capitale La gestione del capitale è prima cosa che dobbiamo pianificare prima di immettere operazioni a mercato, ed è una parte del nostro trading plan. Dobbiamo stabilire dei limiti su come usiamo e gestiamo le spese/perdite. Per esempio, io faccio così: So che se perdo/spendo fino al 5% del capitale è normale amministrazione, considerando che entro a mercato con lo 0.5% ho diverse cartucce da sparare. Se vado oltre il 5% faccio una verifica sull operatività per vedere cosa non sta funzionando. In questo caso rivedo il mio trading plan, rivedo le opportunità e cerco di capire se è un problema di mercato o sono io che ho fatto errori rispetto al metodo. Quindi se la causa è il mercato, aspetto che le cose cambino prima di tradare di nuovo, mentre se sono stato io ad aver causato le perdite, verifico su carta i metodi per capire dove ho sbagliato e se sto reiterando gli errori. Il 5% è il limite che ho posto perché so che posso recuperarlo con 1/2 operazioni buone senza troppa fatica, questo mi consente di non avere mai ansie. Studiando il money management potrete imparare a fare questa pianificazione in base al vostro capitale.

29 Cosa intendo per risultati costanti Perché è meglio fare il 5% al mese, rispetto al 100% subito Incrementare dal 5% al 20% al mese e così via ma senza fretta Costruire un capitale

30 Cosa intendo per risultati costanti Meglio fare il 5% al mese che il 100% subito Ritendo che fare il 5% al mese sia segno di controllo, mentre fare il 100% in poche ore sia segno di fortuna e poiché ritengo che la fortuna non esiste, preferisco un risultato costante su qui fare affidamento nel tempo. In genere chi fa grandi risultati in poche ore, o opera in demo magari senza stop loss, oppure è destinato a perdere denaro. Questo perché i trader capaci di fare grandi risultati in poche ore e a mantenerli sono veramente pochi o cmq io non ne conosco. Mi da più sicurezza un piccolo risultato costante su qui lavorare per crescere e per questo consiglio questo approccio.

31 Cosa intendo per risultati costanti Incrementare dal 5% al 20% e così via, ma senza fretta Il percorso di crescita deve essere graduale, in modo da consolidare l esperienza un po per volta. Questo è il percorso che faccio anche io, e che ho imparato dai libri e dai trader che ho conosciuto e che ritengo sia corretto. Senza fretta perché la fretta è nemica della creatività e della passione. Tanto la maggior parte delle persone può vivere bene anche con 4-5mila euro al mese, e questo è un gradino successivo per crescere non per vivere, quindi potrete farlo con calma.

32 Cosa intendo per risultati costanti Costruire un capitale L obbiettivo primario dovrebbe essere quello di tirare su un capitale con i profitti costanti, per operare con 50/100mila euro. Usare un piccolo capitale per prendere soldi ogni mese non paga molto, anche se io all inizio l ho fatto, ma è preferibile usare i guadagni per crescere, poiché con un capitale adeguato è possibile avere una rendita maggiore alle proprie necessità familiari. Una cosa anche importante è iniziare con un capitale piccolo con il quale si ha confidenza e non soggezione, in modo da tradare senza ansia. Per me questo capitale era 1000, il capitale è cresciuto insieme a me, quindi ci lavoro senza problemi. Invece tradare con un capitale troppo grosso all inizio può crearvi problemi, perché avrete paura di perdere e voglia di guadagnare di più. Due fenomeni di qui vi ho già parlato. Come puoi notare non parlo di previsioni riguardanti i profitti, questo perché ritengo che le previsioni siano inutili nel trading, in quanto è il mercato a fornirci le opportunità, quindi potrà capitare un anno ricco ed un anno meno ricco, ma non per questo povero. L unico trading è povero è quello senza regole, e lo si nota quando si vedono trader che performance registrano -50%, questo è causato dalla mancanza di regole.

33 Elementi per sviluppare una mentalità vincente

34 Elementi per sviluppare una mentalità vincente Gli insuccessi posso essere i migliori insegnanti, e se sappiamo gestirli ci riveleranno molte informazioni utili per migliorare ogni giorno. In tutti i campi la gestione degli errori è la chiave per il successo. Avere una mentalità aperta allo sviluppo ci consentirà di vedere opportunità quando gli altri vedono perdite. Ovviamente bisogna lavoraci ed essere consapevoli che per avere successo dobbiamo cambiare o consolidare nuove abitudini basate su principi imprenditoriali.

35 Vuoi imparare le tecniche di analisi e i miei metodi di trading ed essere sempre aggiornato?

36 Vuoi imparare la tecnica ed i miei metodi ti trading? Ho due videocorsi dove ho racchiuso moltissime informazioni per insegnarti in modo semplice la tecnica per fare analisi, e i miei metodi di trading. I videocorsi sono i seguenti: Hanno un costo di 199 l uno o 649 con 10h di coach dove posso insegnarti via skype e teamviewer tutto quello che ti serve per tradare.

37 Vuoi imparare la tecnica ed i miei metodi ti trading? Inoltre se acquistate il pacchetto coach vi do la garanzia che vi insegno finchè non capite, anche oltre le 10h di coach. E se vi impegnate e raggiungete l obbiettivo di fare profitti costanti vi restituisco i soldi che avete speso, e vi propongo di collaborare con me nei miei progetti. Inoltre i videocorsi li pagate una volta sola, ma avete diritto a tutti gli aggiornamenti gratuiti per sempre. Periodicamente aggiungo video o faccio webinar dove vi spiego nuove cose. I prossimi webinar di aggiornamento sono i seguenti: Videocorso Base - Pattern di base e caratteristiche - Pattern basati su Fibonacci - Metodo per tradare le correzioni H1 e D1 Videocorso Intraday - Zone di compressione e approfondimento con Fibonacci - Metodo per tradare le zone di compressione e pattern specifici In questi due anni ho venduto oltre 300 videocorsi e ho avuto il piacere di collaborare con persone che pur partendo da zero hanno raggiunto il loro scopo di guadagnare costantemente.

38 Grazie della partecipazione Visita le pagine dei videocorsi?

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI AVVERTENZA SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: Il Trading sulle valute estere (Forex) ed i Contratti per Differenza (CFD) sono altamente speculativi, comportano un alto livello

Dettagli

GUIDA OPZIONI BINARIE

GUIDA OPZIONI BINARIE GUIDA OPZIONI BINARIE Cosa sono le opzioni binarie e come funziona il trading binario. Breve guida pratica: conviene fare trading online con le opzioni binarie o è una truffa? Quali sono i guadagni e quali

Dettagli

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni!

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! TRADING in OPZIONI Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! Justagoodtrade è il nome di uno yacht che ho visto durante uno dei miei viaggi di formazione sul trading negli USA. Il milionario

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Titolo GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Comprende strategie operative Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com Broker consigliato http://www.anyoption.it ATTENZIONE: tutti i diritti sono

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu 1 Benvenuti dagli ideatori e sviluppatori del Chart Risk Manager Tool per MetaTrader 4. Raccomandiamo

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

DailyFX Strategies. Il metodo dei 4 punti. How to Analyze and Trade Ranges with Price Action (Title) Matteo Paganini, Chief Analyst DailyFX

DailyFX Strategies. Il metodo dei 4 punti. How to Analyze and Trade Ranges with Price Action (Title) Matteo Paganini, Chief Analyst DailyFX DailyFX Strategies Il metodo dei 4 punti Matteo Paganini, Chief Analyst DailyFX How to Analyze and Trade Ranges with Price Action (Title) Il metodo dei 4 punti Matteo Paganini INTRO Dopo anni di ricerca

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione.

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. MICHELE EMILIANO Sindaco del Comune di Bari 12 maggio 2006 Innanzitutto benvenuti a tutti i nostri

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

guida giocare in borsa

guida giocare in borsa guida giocare in borsa Dedicato a chi vuole imparare a giocare in borsa da casa e guadagnare soldi velocemente. Consigli per sfruttare l'andamento dei mercati finanziari investendo tramite internet. Guida

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

L ARTE DI VINCERE AL FANTACALCIO

L ARTE DI VINCERE AL FANTACALCIO Matteo Freddi L ARTE DI VINCERE AL FANTACALCIO Youcanprint Self-Publishing Titolo L arte di vincere al fantacalcio Autore Matteo Freddi Immagine di copertina a cura dell Autore ISBN 978-88-91122-07-0 Tutti

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

FORMAZIONE PERMANENTE SUI TRADING SYSTEMS: DIVENTARE QUANT TRADER CHIAVI IN MANO

FORMAZIONE PERMANENTE SUI TRADING SYSTEMS: DIVENTARE QUANT TRADER CHIAVI IN MANO 13 Edizione del corso FORMAZIONE PERMANENTE SUI TRADING SYSTEMS: DIVENTARE QUANT TRADER CHIAVI IN MANO L unico corso che ti accompagna passo dopo passo fino a selezionare, affittare, gestire un trading

Dettagli

Manuale operativo. Tutto quello che ti serve per iniziare a fare trading sui mercati regolamentati. Copyright 2015 Scalping Futures

Manuale operativo. Tutto quello che ti serve per iniziare a fare trading sui mercati regolamentati. Copyright 2015 Scalping Futures Manuale operativo Tutto quello che ti serve per iniziare a fare trading sui mercati regolamentati. MERCATO REGOLAMENTATO DEI FUTURES O FOREX? Vediamo qual è la differenza tra questi due mercati e soprattutto

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

Report Operativo Settimanale

Report Operativo Settimanale Report Operativo n 70 del 1 dicembre 2014 Una settimana decisamente tranquilla per l indice Ftse Mib che ha consolidato i valori attorno a quota 20000 punti. L inversione del trend negativo di medio periodo

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

Impara il trading dai maestri con l'analisi Fondamentale. Vantaggi. Imparare a fare trading dai maestri MARKETS.COM 02

Impara il trading dai maestri con l'analisi Fondamentale. Vantaggi. Imparare a fare trading dai maestri MARKETS.COM 02 Impar a il tr ading da i m aestr i Impara il trading dai maestri con l'analisi Fondamentale Cos'è l'analisi Fondamentale? L'analisi fondamentale esamina gli eventi che potrebbero influenzare il valore

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti

Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Il pomeriggio dello studente dislessico alle superiori: il ragazzo, la famiglia, lo studio, i compiti Relatore: Prof.ssa Chiara Frassineti, genitore e insegnante Il rapporto tra genitori e ragazzo (studente)

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Benvenuti al libro elettronico sul FOREX

Benvenuti al libro elettronico sul FOREX Benvenuti al libro elettronico sul FOREX Indice 1. Riguardo al MARCHIO... 2 2. Piattaforme di Trading... 3 3. Su cosa si Opera nel Mercato Forex?... 4 4. Cos è il Forex?... 4 5. Vantaggi del Mercato Forex...

Dettagli

Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione

Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica, Informatica Università di Trieste

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

Unità 1. I Numeri Relativi

Unità 1. I Numeri Relativi Unità 1 I Numeri Relativi Allinizio della prima abbiamo introdotto i 0numeri 1 naturali: 2 3 4 5 6... E quattro operazioni basilari per operare con essi + : - : Ci siamo però accorti che la somma e la

Dettagli

BANCA, TITOLI DI STATO E FONDI DI INVESTIMENTO

BANCA, TITOLI DI STATO E FONDI DI INVESTIMENTO BANCA, TITOLI DI STATO E FONDI DI INVESTIMENTO La banca è un istituto che compie operazioni monetarie e finanziarie utilizzando il denaro proprio e quello dei clienti. In particolare la Banca effettua

Dettagli

L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA?

L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA? dott.ssa Anna Campiotti Marazza (appunti non rivisti dall autrice; sottotitoli aggiunti dal redattore) L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA? primo incontro del ciclo Il rischio di educare organizzato

Dettagli

Le regole essenziali per raccogliere le firme per i referendum

Le regole essenziali per raccogliere le firme per i referendum Le regole essenziali per raccogliere le firme per i referendum La prima operazione da fare, una volta ricevuti i moduli per la raccolta, è quella della Vidimazione. La vidimazione. Viene effettuata dal

Dettagli

PROFESSIONAL TRADER Autore: Arduino Schenato

PROFESSIONAL TRADER Autore: Arduino Schenato PROFESSIONAL TRADER Autore: Arduino Schenato Tutti i diritti riservati Arduino Schenato Pagina 1 INDICE Prefazione Perché proprio il mercato forex CAPITOLO 1 Perché i CFD? CAPITOLO 2 L'azione del prezzo

Dettagli

17 Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2015

17 Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2015 17 Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2015 Il Campionato di Borsa con Denaro Reale, organizzato in collaborazione con Directa Sim, Binck Bank, Finanza on Line Brown

Dettagli

Investire in conoscenza offre sempre il rendimento migliore. (Benjamin Franklin) www.aumentidicapitale.it

Investire in conoscenza offre sempre il rendimento migliore. (Benjamin Franklin) www.aumentidicapitale.it Investire in conoscenza offre sempre il rendimento migliore (Benjamin Franklin) Il resoconto del primo semestre 2015. Cosa aspettarsi dai prossimi 6 mesi Pag. 1 Il resoconto del primo semestre 2015 Cosa

Dettagli

DailyFX Strategies. Breakout e medie mobili. How to Analyze and Trade Ranges with Price Action (Title) Davide Marone, Analyst DailyFX

DailyFX Strategies. Breakout e medie mobili. How to Analyze and Trade Ranges with Price Action (Title) Davide Marone, Analyst DailyFX DailyFX Strategies Breakout e medie mobili Davide Marone, Analyst DailyFX How to Analyze and Trade Ranges with Price Action (Title) Breakout e medie mobili Davide Marone INTRO Prima di costruire una qualsiasi

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

Risk management come opportunità per un nuovo welfare

Risk management come opportunità per un nuovo welfare Risk management come opportunità per un nuovo welfare Il contesto economico e sociale in cui operano i comitati Uisp condiziona la loro attività mettendoli di fronte a criticità di natura organizzativa,

Dettagli

1. In generale, direbbe che la sua salute è: (Indichi un numero) Eccellente... 1 Molto buona... 2 Buona..3 Passabile... 4 Scadente...

1. In generale, direbbe che la sua salute è: (Indichi un numero) Eccellente... 1 Molto buona... 2 Buona..3 Passabile... 4 Scadente... ISTRUZIONI: Il questionario intende valutare cosa lei pensa della sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere aggiornati su come si sente e su come riesce a svolgere le sue attività' consuete.

Dettagli

Che cos è un focus-group?

Che cos è un focus-group? Che cos è un focus-group? Si tratta di interviste di tipo qualitativo condotte su un ristretto numero di persone, accuratamente selezionate, che vengono riunite per discutere degli argomenti più svariati,

Dettagli

Esempi di utilizzazione dell ADVP

Esempi di utilizzazione dell ADVP Esempi di utilizzazione dell ADVP G. Cappuccio Ipssar P. Borsellino ESERCIZIO DI REALIZZAZIONE IL VIAGGIO Guida per l insegnante Questo esercizio è un modo pratico per coinvolgere l alunno nel progetto

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Gli uni e gli altri. Strategie in contesti di massa

Gli uni e gli altri. Strategie in contesti di massa Gli uni e gli altri. Strategie in contesti di massa Alessio Porretta Universita di Roma Tor Vergata Gli elementi tipici di un gioco: -un numero di agenti (o giocatori): 1,..., N -Un insieme di strategie

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO La www.mailsms.it E lieta di presentarvi il sistema sms numero 1 in Italia Per contattarci ass.mailsms@gmail.com Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio FINALMENTE UN SISTEMA AFFIDABILE E

Dettagli

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI

IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI IMPARARE GIOCANDO A 9/10 ANNI appunti dalla lezione del 19 maggio 2002 al Clinic di Riccione relatore Maurizio Cremonini, Istruttore Federale Set. Scol. e Minibasket I BAMINI DEVONO SCOPRIRE CIO DI CUI

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

La Sua Salute e il Suo Benessere

La Sua Salute e il Suo Benessere La Sua Salute e il Suo Benessere ISTRUZIONI: Questo questionario intende valutare cosa Lei pensa della Sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere sempre aggiornati su come si sente e

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

INDICE. Introduzione Cosa sono le Opzioni FX? Trading 101 ITM, ATM e OTM Opzioni e strategie di Trading Glossario Contatti e Informazioni

INDICE. Introduzione Cosa sono le Opzioni FX? Trading 101 ITM, ATM e OTM Opzioni e strategie di Trading Glossario Contatti e Informazioni OPZIONI FORMAZIONE INDICE Introduzione Cosa sono le Opzioni FX? Trading 101 ITM, ATM e OTM Opzioni e strategie di Trading Glossario Contatti e Informazioni 3 5 6 8 9 10 16 ATTENZIONE AI RISCHI: Prima di

Dettagli

Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale?

Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale? Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale? Come l intelligenza e l empatia, e un poco come tutte le caratteristiche che contraddistinguono gli esseri umani, anche la competenza sociale non è facile

Dettagli

Chimica Suggerimenti per lo studio

Chimica Suggerimenti per lo studio Chimica Suggerimenti per lo studio Dr. Rebecca R. Conry Traduzione dall inglese di Albert Ruggi Metodo di studio consigliato per la buona riuscita degli studi in Chimica 1 Una delle cose che rende duro

Dettagli

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Affermazioni incentrate sulla Verità per le dodici categorie del Codice di Guarigione Troverete qui di seguito una

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

SENZA ALCUN LIMITE!!!

SENZA ALCUN LIMITE!!! Il Report Operativo di Pier Paolo Soldaini riscuote sempre più successo! Dalla scorsa settimana XTraderNet ha uno spazio anche sul network Class CNBC nella trasmissione Trading Room. Merito soprattutto

Dettagli

Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx.

Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx. Qual è l errore più comune tra i Trader sul Forex e come possiamo evitarlo? David Rodriguez, Quantitative Strategist drodriguez@dailyfx.com Avvertenza di Rischio: Il Margin Trading su forex e/o CFD comporta

Dettagli

Qualificare i fornitori attraverso un sistema analitico di rating

Qualificare i fornitori attraverso un sistema analitico di rating articolo n. 3 giugno 2014 Qualificare i fornitori attraverso un sistema analitico di rating MASSIMILIANO MARI Responsabile Acquisti, SCANDOLARA s.p.a. Realizzare un sistema di rating costituisce un attività

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

1 - Sulla preghiera apostolica

1 - Sulla preghiera apostolica 1 - Sulla preghiera apostolica Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Do una piccola istruzione di metodo sulla preghiera apostolica. Adesso faccio qualche premessa sulla preghiera apostolica,

Dettagli

ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2

ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2 ANALISI DELLE FREQUENZE: IL TEST CHI 2 Quando si hanno scale nominali o ordinali, non è possibile calcolare il t, poiché non abbiamo medie, ma solo frequenze. In questi casi, per verificare se un evento

Dettagli

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE di Claudio Belotti Self Help. Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-426-0 Introduzione... 4 COME ESSERE

Dettagli

LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto. LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto

LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto. LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto LA PROGETTAZIONE 1 LA PROGETTAZIONE Oggi il raggiungimento di un obiettivo passa per la predisposizione di un progetto. Dal mercato al terzo settore passando per lo Stato: aziende, imprese, organizzazioni,

Dettagli

Dov è finita la voglia di studiare?

Dov è finita la voglia di studiare? Dov è finita la voglia di studiare? Demo5vazione, insicurezza, paura di me:ersi alla prova, difficoltà a ges5re gli insuccessi: vissu5 frequen5 del percorso scolas5co di oggi CERCASI VOGLIA DI STUDIARE!!!

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi il risparmio, dove lo ora? metto le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi Vademecum del risparmiatore le principali domande emerse da una recente ricerca di mercato 1

Dettagli

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN La nuova impresa nasce da un idea, da un intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l espansione della

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno.

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Automotive Business Intelligence La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Prendere decisioni più consapevoli per promuovere la crescita del vostro business. Siete pronti ad avere

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PERCORSO FORMATIVO SISTEMI DI MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PERCORSO FORMATIVO SISTEMI DI MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE QUESTIONARIO DI GRADIMENTO PERCORSO FORMATIVO SISTEMI DI MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Gentili colleghi, il presente questionario ha lo scopo di raccogliere le vostre percezioni relativamente

Dettagli

Il mistero dei muoni: perché arrivano sulla terra e cosa c entra la relatività del tempo e dello spazio?

Il mistero dei muoni: perché arrivano sulla terra e cosa c entra la relatività del tempo e dello spazio? Il mistero dei muoni: perché arrivano sulla terra e cosa c entra la relatività del tempo e dello spazio? Carlo Cosmelli, Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma Abbiamo un problema, un grosso

Dettagli

Giacomo Bruno INVESTIRE IN BORSA

Giacomo Bruno INVESTIRE IN BORSA Giacomo Bruno Capitolo 1 estratto da: INVESTIRE IN BORSA Segreti e Investimenti per Guadagnare Denaro con il Trading Online Titolo INVESTIRE IN BORSA Autore Giacomo Bruno Editore Bruno Editore Siti Internet

Dettagli

La solitudine tra scelta e condanna: due gruppi di anziani a confronto A cura di Landi Eleonora

La solitudine tra scelta e condanna: due gruppi di anziani a confronto A cura di Landi Eleonora La solitudine tra scelta e condanna: due gruppi di anziani a confronto A cura di Landi Eleonora Gli anziani in realtà vengono considerati i soggetti più esposti al rischio della solitudine; sia perché

Dettagli

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi

CELTA IUSTA. Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi ONDI OMUNI: AI A CELTA IUSTA Cosa, come, quando, quanto e perché: quello che dovresti sapere per investire i tuoi risparmi CONOSCERE I FONDI D INVESTIMENTO, PER FARE SCELTE CONSAPEVOLI I fondi comuni sono

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

E-Book Va tutto bene così com è!

E-Book Va tutto bene così com è! E-Book Va tutto bene così com è! di Eleonora Brugger Va tutto bene così com è! Da molti anni ormai sono impegnata nell ambito della dottrina cosmica dove ho avuto la possibilità di intravedere e scoprire

Dettagli

Rischio e Volatilità

Rischio e Volatilità 2 Meeting annuale SellaAdvice Trading Rho,, 20 novembre 2004 Rischio e Volatilità Relatore: Maurizio Milano Da dove deve partire un analisi tecnica operativa a supporto di un attività di trading? L elemento

Dettagli

Collective2: un confronto sorprendente su scala mondiale

Collective2: un confronto sorprendente su scala mondiale Collective2: un confronto sorprendente su scala mondiale Collective2 è un sito web americano che accoglie 20800 trading systems e pubblica le relative descrizioni, i dati più significativi dell andamento

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini,

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini, Cari bambini, Civile questo libretto che vi viene oggi proposto vi aiuterà a conoscere i rischi e ad imparare come difendervi, in particolare dai rischi legati al terremoto. Questo come tutti sapete è

Dettagli

Costruire uno Spin-Off di Successo. Non fidarsi mai dei professori

Costruire uno Spin-Off di Successo. Non fidarsi mai dei professori Costruire uno Spin-Off di Successo Non fidarsi mai dei professori Spin-Off da Università: Definizione Lo Spin-Off da Università è in generale un processo che, partendo da una tecnologia disruptiva sviluppata

Dettagli

COME UNO SPARTITO MUSICALE Intervista a Mario Lodi

COME UNO SPARTITO MUSICALE Intervista a Mario Lodi COME UNO SPARTITO MUSICALE Intervista a Mario Lodi L'equilibrio tra libertà e regole nella formazione dei bambini Incontro Mario Lodi nella cascina ristrutturata a Drizzona, nella campagna tra Cremona

Dettagli

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste.

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste. FIGLI DI DIO Cosa significa essere un figlio di Dio? E importante essere figli di Dio? Se sono figlio di Dio che differenza fa nella mia vita quotidiana? Queste sono questioni importanti ed è fondamentale

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07 GRUPPO ANNI 3 Novembre- maggio Documentazione a cura di Quaglietta Marica Per sviluppare Pensiero creativo e divergente Per divenire

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Guida per lo Smart Order

Guida per lo Smart Order Guida per lo Smart Order (Novembre 2010) ActivTrades PLC 1 Indice dei contenuti 1. Informazioni Generali... 3 2. Installazione... 3 3. Avvio l`applicazione... 3 4. Usi e funzionalita`... 4 4.1. Selezionare

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO Come effettuare il monitoraggio dei nostri allenamenti? Spesso è difficile misurare il livello di sforzo di una particolare gara o sessione di allenamento. Come vi sentite?

Dettagli