PROGRAMMA CENTRO ESTIVO 2014 STAR WOLF IN COLLABORAZIONE CON L A.S.D. LUPI DI SUNO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA CENTRO ESTIVO 2014 STAR WOLF IN COLLABORAZIONE CON L A.S.D. LUPI DI SUNO"

Transcript

1 PROGRAMMA CENTRO ESTIVO 2014 STAR WOLF IN COLLABORAZIONE CON L A.S.D. LUPI DI SUNO PREMESSA L idea di Star Wolf nasce dalla profonda convinzione che ogni esperienza per un bambino debba essere educativa, coinvolgente e costruttiva nel rispetto dei suoi interessi e nella varietà della proposta calibrata sull età dei partecipanti. Il Centro Estivo è per i ragazzi un luogo di aggregazione e di svago. Deve pertanto garantire, nel rispetto di regole di buona educazione e sana convivenza, un clima adatto al divertimento e al gioco, al riposo dalle fatiche scolastiche e all allenamento della fantasia e della creatività, alla socializzazione e alla crescita reciproca. Si è quindi cercato di creare una metodologia coinvolgente ed entusiasmante proponendo progetti ludico didattici e sportivi per l organizzazione di attività di intrattenimento dopo la chiusura delle scuole. Il Centro Estivo, si connota come un'esperienza dove non mancano attività e proposte divertenti e, contemporaneamente, si cerca di seguire i ritmi fisiologici di tutti, utenti e personale. È un iniziativa sociale per le famiglie che lavorano, perché riesce a coniugare l esigenza di impegnare i figli durante le vacanze scolastiche estive, con un offerta di servizi efficienti, convenienti, coinvolgenti e formativi e si propone di favorire l aggregazione dei ragazzi che si ritrovano sempre più spesso catturati davanti all ultimo surrogato di elettronica novità ma faticano a rapportarsi col gruppo dei pari e a rispettare tempi e capacità di ognuno. Le attività proposte al Centro Estivo mirano a stimolare tutti i canali di comunicazione dei bambini attraverso la valorizzazione di tutte le forme espressive (attività sportive propedeutiche, laboratori teatrali, attività ludico-motorie, laboratori di attività artistico - espressive, etc.). Le proposte terranno conto delle richieste dei ragazzi e il programma educativo verrà stilato cercando di accontentare le varie fasce d età con proposte psicomotorie, ambientalistiche, sportive, ludiche e creative.

2 Il Centro Estivo proposto dal COMUNE DI SUNO, in collaborazione con l A.S.D. LUPI DI SUNO, organizzato presso le Scuole Primaria e dell Infanzia di Suno, prevede la strutturazione di programmi utili alle famiglie e socializzanti tra coetanei, l utilizzo di materiali appropriati, la suddivisione in gruppi per fasce d età (4/6, 6/9, 10/13), programmi distinti per ogni gruppo e per fascia d età, l impiego di personale qualificato, l accurata scelta dei collaboratori, nonché personale qualificato per l assistenza ai diversamente abili. I ragazzi sono impegnati quotidianamente in attività quali: laboratori creativi, giochi, attività sportive e, per i più piccoli, lettura animata e attività che uniscono il gioco alla conoscenza/ rispetto di sé e degli altri, divisi per fasce d età ed in gruppi di 10 bambiniragazzi per assistente. Negli spazi messi a disposizione dal Comune (coperti e all aperto) e nelle aree circostanti, lo staff di animazione sarà in grado di : svolgere attività sportive organizzare giochi a squadra strutturare varie caccia al tesoro giocare a imparare regole di vita quotidiana insegnare balli di gruppo attivare laboratori teatrali programmare attività didattico - ricreative organizzare laboratori manuali Si cercherà anche di predisporre tempi adeguati per lo svolgimento di compiti delle vacanze (divisi in gruppi eterogenei per età). FINALITA Le finalità educative, sociali e culturali del nostro progetto hanno l obbiettivo di regalare ai bambini momenti di svago, divertimento ed esperienze formative, che diano la consapevolezza del rispetto dei compagni, degli adulti e dell ambiente. E inoltre importante poter sviluppare la capacità di scoperta, creatività e immaginazione di ogni bambino. Tramite le attività ludiche e sportive intendiamo rafforzare nel bambino/ragazzo la consapevolezza del bisogno delle regole, migliorando socializzazione e capacità di interagire nel gruppo. Considerando la realtà dei bambini e partendo dai loro bisogni fondamentali, tenteremo assieme a loro di rispondere a questi bisogni, per costruire con i ragazzi la loro cultura.

3 UTENZA ALLA QUALE E DESTINATO IL SERVIZIO DISTINTO PER FASCE DI ETA - Il Centro Estivo è riservato ai bambini della scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado; - I bambini verranno suddivisi in 4 grandi gruppi e saranno seguiti dagli operatori con programmi di intrattenimento differenti a seconda dell età; Fasce di età: - 3/6 anni presso la Scuola dell Infanzia - 6/8 anni presso la Scuola Primaria - 8/10 anni presso la Scuola Primaria - 11/13 anni presso la Palestra Comunale I ragazzi dai 6 ai 13 anni verranno suddivisi in modo da poter utilizzare entrambe le strutture (Scuola Primaria e Palestra Comunale) in modo equo e costruttivo per tutti. ATTIVAZIONE CENTRO ESTIVO Il Centro Estivo sarà attivo a chiusura scuola, al termine del Grest Parrocchiale, e precisamente, dal 07 Luglio al 01 Agosto Il Centro Estivo sarà aperto dal LUNEDI al VENERDI dalle ore alle ore 17.00, con possibilità di Pre - Centro dalle ore 07,30 e di Post - Centro dalle 17,00 alle 18,00. RISORSE UMANE PREVISTE L équipe di animazione lavora con uno spirito di squadra e possiede una formazione polivalente che consente agli animatori di coinvolgere e seguire i bambini/ragazzi in tutti i tipi di attività: da quelle ludiche a quelle sportive e ricreative, a quelle più prettamente scolastiche. Inoltre, al fine di dare ai genitori una opportunità di incontro e partecipazione al lavoro svolto durante il Centro Estivo lo staff animazione realizzerà un piccolo show ed un video, curato ed interpretato dai ragazzi stessi. La preparazione degli spettacoli rappresenta anche un momento di incontro e di confronto tra bambini/ragazzi di diverse fasce di età. Ogni settimana lo staff animazione, in relazione alle fasce di età frequentanti il Centro Estivo, definirà il programma da svolgere: cercherà di lavorare con uno spirito di squadra e si avvarrà della sua formazione polivalente per coinvolgere e seguire i bambini in tutti i tipi di attività, da quelle ludiche a quelle sportive.

4 Lo staff animazione, prevede le seguenti figure: - n. 1 Coordinatore Responsabile, che sarà il trait d union fra gli animatori, le famiglie e la struttura ospitante (Comune e A.S.D. Lupi di Suno): Fornisce ai partecipanti tutte le informazioni relative al Centro Estivo, è presente al momento della consegna dei bambini al mattino ed alla sera, compila gli elenchi dei bambini, ordina i pasti, verifica l attuazione dei programmi, gestisce le attività, controlla il buon andamento del centro estivo, programma gite ed escursioni, coordina e collabora con lo staff di animazione e sovrintende sulle capacità e sull efficienza degli animatori, prenota visite e bus, vigila sull attuazione delle regole del Centro Estivo. La sua presenza è garantita durante tutta la durata del Centro Estivo. - n. 1 animatore responsabile del Centro Estivo presso la Scuola dell Infanzia. - n. 1 animatore responsabile del Centro Estivo presso la Scuola Primaria. - n. 1 animatore ogni 10 Bambini STRUTTURE: Le attività si svolgeranno presso : - La scuola primaria; - La scuola dell infanzia; - La palestra comunale; - Il campo da calcio e il parco pubblico adiacenti. Saranno allestiti campi per le seguenti attività: - Mini Volley; - Mini Basket; - Mini Calcio; - Gincane; - Quiz; - Percorsi vari.

5 DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Le attività proposte al Centro Estivo avranno come principale obbiettivo quello di far trascorrere ai partecipanti una vera e propria vacanza all insegna dell allegria e del rispetto delle reali esigenze dei bambini. Ci avvaliamo di animatori professionisti responsabili del settore ludico, creativo e sportivo, laureati in scienze motorie. Durante il Centro Estivo verranno organizzati degli eventi di aggregazione come feste ed escursioni sul territorio, tornei sportivi, laboratori e spettacoli. OBIETTIVI ATTRAVERSO IL GIOCO E LO SPORT Comunicazione - socializzazione - capacità di relazionarsi nel gruppo - collaborazione - superamento di difficoltà relazionali - autostima e autocontrollo - recupero culturale - operatività - abilità cognitive abilità motorie - orientamento - allegria divertimento rispetto degli altri: siano essi piccoli, coetanei o adulti. ATTIVITA SPORTIVE: La principale caratteristica dell attività sportiva è quella di proporre ai ragazzi un momento ricreativo di svago, dove ognuno partecipa in base alla propria maturità psicomotoria, senza forzature. Le attività sportive oltre a scaricare tensioni, sviluppano le diverse abilità di ognuno ed incoraggiano in modo costruttivo e stimolante la competitività, vissuta non come agonismo, ma come un sano confronto. Le attività sportive proposte sono: mini volley, mini basket, calcio, tennis, equitazione, ginnastica a corpo libero, nuoto, bicicletta, camminate. ATTIVITA LUDICO MOTORIE: percorsi, staffette, giochi acquatici, caccia al tesoro, etc. I giochi a squadra e la caccia al tesoro rappresentano un attività in grado di divertire ed incoraggiare la socializzazione e la coesione del gruppo, rafforzandone l affiatamento, canalizzando le energie e dando sfogo alla vivacità e al divertimento. ATTIVITÀ DIDATTICO RICREATIVE: rappresentano un momento altamente stimolante mirato a coltivare il dialogo tra i ragazzi ed a favorire l autogestione ed il gioco libero in un clima spassoso e rilassato. Esempi: animazione e gioco libero, giochi di movimento e calmi, giochi di squadra e di società; ESCURSIONI: Sono previste escursioni al mare e in montagna allo scopo di proporre ai bambini una giornata di divertimento, vacanza e allegria in compagnia di coetanei e amici. REALIZZAZIONE DI SPETTACOLI TEATRALI: veri e propri musical, comprensivi di recitazione, canto e ballo con esibizione finale; ANGOLO DELLE FESTE: organizzazione di feste a tema, per i partecipanti al Centro Estivo ma anche per tutti coloro che volessero condividere l esperienza.

6 LABORATORIO: I laboratori manuali stimolano la creatività e la fantasia dei bambini ed incoraggiano la capacità di espressione. Durante i laboratori bambini e ragazzi avranno la possibilità di imparare varie tecniche di lavorazione con diversi tipi di materiali. Si può manipolare e costruire per il gusto di farlo o lavorare alla creazione di oggetti. I laboratori manuali proposti sono: disegno, pittura, creazione di piccoli oggetti con pasta di sale, creta e paste modellabili (fimo, cernit, ecc.) canto, ballo, recitazione, costruzione piccole scenografie e costumi per lo spettacolo finale; Di seguito sono specificate le attività svolte durante i laboratori creativi: Disegno: I bambini coloreranno e disegneranno i personaggi preferiti dei loro cartoni animati, rappresentati in ambito sportivo; Creazione di piccoli oggetti: Utilizzando alcune paste modellabili, [ad esempio pasta di sale (acqua, farina e sale che si secca all aria), creta, fimo (pasta modellabile, come la plastilina, da cuocere in forno)], verranno creati dai bambini piccoli oggetti da portare a casa ai genitori; Scenografie e costumi teatrali: Ogni bambino costruirà con carta crespa, carta pesta, cartone, cartoncino, colle viniliche, colori a tempera e pennelli, i vari costumi e le piccole scenografie che serviranno per lo spettacolo teatrale che verrà realizzato dai bambini per i genitori. Portachiavi, bijoux, oggettistica varia: Verranno realizzati da parte dei bambini braccialetti, anelli e collanine con le perline e scoubidù con fili colorati per ottenere simpatici portachiavi. Pittura: verranno realizzati quadri con cui si predisporrà una mostra finale. Verranno inoltre realizzate le medaglie per le premiazioni dei tornei e delle Mini Olimpiadi. LA GIORNATA TIPO PROGRAMMA: - h : Accoglienza - h : Canti, formazione delle squadre e inizio attività; - h : Animazione: giochi calmi e di movimento, baby dance, caccia al tesoro, tornei, sport; - h : Laboratori e giochi di società; - h : Pranzo; - h : Relax o gioco libero - Svolgimento Attività, Tornei e Gare; - h : Compiti delle vacanze;

7 - h : Laboratori vari; - h : Merenda e Animazione; - h / 17.00: Saluti. E previsto un servizio di assistenza da parte degli animatori durante il Pre-Centro, dalle ore 07,30, ed il Post-Centro, fino alle ore 18,00. LA SETTIMANA TIPO Lunedì: giornata dedicata all'organizzazione dei Tornei o delle gare che si svolgeranno durante la settimana. Gli animatori coinvolgeranno il Gruppo nel seguente modo: 1. Abbinare il gruppo dei Grandi con i Piccoli in modo da formare una Squadra unica che parteciperà alle attività in modo distinto (per fasce d età) e concorrerà all acquisizione di un punteggio che si sommerà volta per volta a quello degli altri componenti della squadra e che costituirà la gara settimanale. 2. Scelta del colore e del nome della Squadra. 3. Costruzione del cartellone per i punteggi / Costruzione cartellone con il simbolo e i colori della squadra / Distintivi con il colore scelto /. Al pomeriggio sono previsti giochi con l acqua già divisi in squadre e in fasce d età. Martedì: i bambini della scuola primaria e i ragazzi dai 10 ai 13 anni saranno accompagnati in piscina presso gli impianti di Fara Novarese dove potranno divertirsi a contatto con l acqua. Sono previste anche gare di nuoto a squadre e partite a calcetto/pallavolo con punteggio finale da sommare al punteggio settimanale e gare di sculture di sabbia da fare nel momento del riposo prima di rientrare in acqua. Nella giornata di martedì il centro estivo chiuderà alle ore per godere in piena libertà del sole e dell acqua della piscina. I bambini dai 3 ai 5 anni rimarranno alla scuola dell infanzia dove verrà allestito settimanalmente un angolo di piscine gonfiabili e sabbionaia: è un luogo più protetto, meno caotico e più consono alle esigenze dell età. Mercoledì: il Centro Estivo rimane in sede a gruppi alternati. Alcuni bambini suddivisi per fasce d età si scontreranno in gare e tornei, laboratori e giochi creativi. Altri gruppi verranno accompagnati nei parchi dei paesi limitrofi dove saranno organizzati altri giochi e partite varie. (Parco Beldì 7-13 anni / Parco di Marano Ticino 3-6 anni) I gruppi che rimarranno in sede nel pomeriggio nel pomeriggio verranno accompagnati presso la Pizzeria dove potranno partecipare al laboratorio Inventa la tua pizza : preparare e cuocere la propria pizza che sarà consumata dai partecipanti come merenda.

8 Altri gruppi, a turno, verranno accompagnati presso la gelateria. dove potranno imparare a fare il gelato, degustando poi il prodotto preparato tutti insieme. Giovedì: giornata dedicata alla caccia al tesoro e alle gare / gincane di gruppo. Alcuni ragazzi interessati e predisposti saranno accompagnati a corsi di equitazione, impareranno a conoscere il mondo del cavallo e la loro gestione. Altri gruppi parteciperanno a laboratori creativi didattici e manuali volti alla preparazione dello spettacolo finale. In due occasioni i bambini si recheranno al Gattile di Galliate per un laboratorio con veterinari e animali. I più piccoli al Bosco Sonoro. Venerdì: giorno dedicato a varie escursioni presso: - mare ( Arenzano) - montagna ( Druogno, Santa Maria Maggiore, Re) - lago (Pella Fraz. Lagna Dormelletto Parco dei Lagoni Zoo Torbiera Zoo Safari Parco della Fantasia Omegna) Nel dettaglio: MARE : giornata al mare. È prevista una giornata al mare: la mattina si visiterà la basilica di Arenzano e poi si scenderà in spiaggia libera dove verrà allestito un grande gazebo di teli e ombrelloni e si trascorrerà una giornata all insegna del riposo e della felicità estiva. MONTAGNA : giornata di relax e passeggiate all aria pura, fresca e buona della montagna. Possibilità di gioco alla pista di Druogno (laboratorio di educazione stradale) Pic-nic nella zona di Re e visita al santuario prima del ritorno. LAGO: la zona di Suno è a pochi chilometri sia dal lago d Orta che dal quello Maggiore. È un buona occasione per conoscere il territorio intorno proponendo attività rinfrescanti e piacevoli per tutti. LAGONI DI MERCURAGO : escursioni a piedi e pic-nic in mezzo alla natura. Possibilità di giochi di squadra e gare di orientiring ZOO TORBIERA : adatto ai bambini di fascia 3-6 anni. E un luogo protetto e curato, affascinante per i bambini alla scoperta della natura e del mondo degli animali. ZOO SAFARI : più adatto ai bambini di età scolare (elementare e media) offre loro la possibilità di conoscere e scoprire animali anche rari abbinandoli al divertimento di un parco divertimenti accessibile sia per distanza che per costi, ricco di giostre e di spettacoli coinvolgenti. PARCO DELLA FANTASIA G. RODARI OMEGNA : è un luogo adatto ai bambini fino alla scuola elementare. Sono proposti laboratori e attività legate alla lettura e all animazione.

9 Venerdì 1 agosto: Festa Finale, durante la quale verranno organizzato uno spettacolo di Baby Talenti. Ogni bambino potrà esibirsi in gruppo o singolarmente e far vedere agli altri ciò che più gli piace fare. In alternativa il gruppo potrà decidere di preparare uno spettacolo teatrale scelto, inventato e preparato durante il centro estivo. Verrà proiettato il video realizzato dagli animatori durante lo svolgimento del Centro Estivo, che conterrà le immagini più divertenti e simpatiche dei bambini: il CD sarà consegnato come omaggio ai genitori. Al termine pizzata e gelato per tutti i presenti. E prevista anche una gara di aquiloni che verrà realizzata in un pomeriggio del centro e una tendata che sarà invece predisposta solo con i ragazzi di anni in una serata del centro. I PASTI Per la somministrazione del pasto verrà utilizzata la sala mensa situata presso la Scuola Primaria, dove saranno allestiti i tavoli anche per i bambini della Scuola dell Infanzia, che pranzeranno con i più grandi, creando un momento di aggregazione ed integrazione tra i gruppi. Il pranzo, comprensivo anche di merenda per il pomeriggio, verrà fornito dalla Ditta Elior S.P.A. di Milano, affidataria del servizio di Ristorazione Scolastica durante l A.S. 2013/2014. Il menù settimanale, completo e adatto alle esigenze dei bambini, è redatto dall A.S.L. Servizio Nutrizionale di Borgomanero, ed è il medesimo applicato durante l Anno Scolastico. Il menù giornaliero è composto, per ogni bambino, da un primo, un secondo, un contorno, frutta fresca o dessert, pane. Durante le escursioni o durante le giornate in piscina i partecipanti provvederanno a portare pranzo al sacco. Il menù è a disposizione dei genitori all ingresso del locale refettorio. E previsto un menù a parte per i bambini celiaci o allergici, dietro presentazione di certificato che attesta le allergie o le intolleranze alimentari. E previsto anche un menù religioso alternativo. ATTREZZATURA RICHIESTA Ogni bambino dovrà avere uno zainetto con: - Asciugamano o accappatoio, costume, ciabatte, cuffia, un cambio (slip, maglietta, pantalone), crema solare, per le giornate in piscina. - Cappellino, zainetto, un cambio (slip, maglietta, pantalone), per le escursioni.

ULIX e NEXUN - o tutti o nessuno

ULIX e NEXUN - o tutti o nessuno PROGRAMMA CENTRO ESTIVO 2015 ULIX e NEXUN - o tutti o nessuno IN COLLABORAZIONE CON L A.S.D. LUPI DI SUNO PREMESSA L idea di Ulix e Nexun è la prosecuzione del progetto estate ragazzi iniziato lo scorso

Dettagli

CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014

CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014 CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014 Relazione conclusiva L Accademia Sportiva Olbia ha organizzato presso la sede del GEOVILLAGE, un CENTRO ESTIVO con l obiettivo di fornire a bambini e ragazzi un occasione

Dettagli

AgriAsilo Meravigliamoci

AgriAsilo Meravigliamoci CENTRO ESTIVO E.STATE IN CAMPAGNA 2014 La proposta del centro estivo per l estate 2014 si basa su alcuni concetti fondamentali: - Socialità: intesa come sviluppo di legami di appartenenza, cura della relazioni

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

CENTRO RICREATIVO DIURNO 2015 ESTATE IN CITTA. Emozioni d Estate. Città di DESIO

CENTRO RICREATIVO DIURNO 2015 ESTATE IN CITTA. Emozioni d Estate. Città di DESIO CENTRO RICREATIVO DIURNO 2015 ESTATE IN CITTA Emozioni d Estate Città di DESIO La Cooperativa sociale Koiné ONLUS Cooperativa sociale di tipo A Nasce nel luglio 1989 Opera nella progettazione e gestione

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

COMUNE DI MORSANO AL TAGLIAMENTO Prot. 3119 lì, 29 aprile 2014 Oggetto: Grest 2014 Bambini e ragazzi 7-13 anni Gentile Famiglia MORSANO AL TAGLIAMENTO L Amministrazione Comunale organizza per l estate 2014 il Centro estivo per ragazzi

Dettagli

CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2014 ATTIVITA E LABORATORI

CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2014 ATTIVITA E LABORATORI Le attività saranno distribuite in modo equilibrato durante la settimana e avranno lo scopo di essere divertenti e coinvolgenti e di essere inerenti al tema proposto. I laboratori e le attività vengono

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

un progetto a cura di:

un progetto a cura di: un progetto a cura di: Chi è l A.S.D. Associazione sportiva nata nel 2001; Specializzata in animazione e attività per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni; Corsi di attività sportive per soci; all interno

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo centro di formazione e di educazione funzionale. in collaborazione con l istituto comprensivo Siccomario comitato genitori con il patrocinio del comune di San Martino Siccomario. organizza per il mese

Dettagli

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016 COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione in collaborazione con Invita tutti i bambini delle SCUOLE ELEMENTARI di Villa del Conte e di Abbazia Pisani ed i

Dettagli

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 8.15: ingresso a scuola 8.20: inizio lezioni 10.20 / 10.40 : ricreazione 12.20/14.20: pranzo e pausa con giochi in classe

Dettagli

dal 14 luglio all 8 agosto 2014 Stabilimento balneare di Grignano per bambini dagli 8 ai 14 anni

dal 14 luglio all 8 agosto 2014 Stabilimento balneare di Grignano per bambini dagli 8 ai 14 anni dal 14 luglio all 8 agosto 2014 Stabilimento balneare di Grignano per bambini dagli 8 ai 14 anni Obiettivi del Centro Estivo. Il Centro Estivo è destinato ai bambini dagli 8 ai 14 anni di età. Il nostro

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Azioni positive per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza delle bambine e dei bambini e loro partecipazione attiva alla vita della comunità. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Finalmente è FRI SPORT @ CAMP 2015!

Finalmente è FRI SPORT @ CAMP 2015! Finalmente è FRI SPORT @ CAMP 2015! Il camp estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 3 a 14 anni... Dal 8 giugno al 14 agosto 10 settimane di puro di divertimento, giochi, sport, piscina e novità.. Presso

Dettagli

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA Premessa Il Progetto Giochi Sportivi Studenteschi si propone di rimarcare l importanza della: Corporeità e della motricità, intese come elementi portanti

Dettagli

Competenze Richieste:

Competenze Richieste: Informazioni sulla posizione di Camp Coordinator PER NON PERDERE TEMPO ASSICURATI DI POSSEDERE LE COMPETENZE E LA DISPONIBILITÀ DI TEMPO RICHIESTE. Periodo di lavoro: Riunioni preparatorie del campo e

Dettagli

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com La nuova Kristal Ski nasce dal sogno dei suoi fondatori di creare un nuovo modo di far vivere lo sci alle famiglie: un ambiente giovane e dinamico, dove i bambini più piccoli imparano con simpatia a scivolare

Dettagli

attivita' estive 2015

attivita' estive 2015 attivita' estive 2015 Per Ragazzi frequentanti le scuole secondarie di 1 grado dal 29 giugno al 24 luglio 2015 Estate...in gioco dal 15 giugno all 11 settembre 2015 per tutti i bambini e ragazzi dai 3

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI

SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI SPORT CAMP ANDALO 2013 CONVENZIONE FE.NA.CI Regala ai tuoi figli (fino ai 12/13 anni) una meravigliosa estate all insegna del Tennis, dello sport e dell amicizia! Carissimi Genitori, desiderate che i vostri

Dettagli

Centro Estivo Rodari 2015 Organizzazione del Servizio

Centro Estivo Rodari 2015 Organizzazione del Servizio Centro Estivo Rodari 2015 Organizzazione del Servizio Descrizione del Servizio: Il periodo di funzionamento del servizio: 15 Giugno 10 Luglio 2015 L orario di apertura: dal Lunedì al Giovedì dalle 8,30

Dettagli

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura!

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Un estate di gioco, amicizia e tanto divertimento è quanto propone il Master Club di Rivarossa per bambini dai 5 ai 12 anni. Sport, svago e confronto

Dettagli

CLUB RAGAZZI 2014 (Centri gioco estivi per ragazzi dai 6 ai 13 anni)

CLUB RAGAZZI 2014 (Centri gioco estivi per ragazzi dai 6 ai 13 anni) - 1 - La Soc. Canottieri Adda 1891 organizza presso i propri impianti il CLUB RAGAZZI 2014 (Centri gioco estivi per ragazzi dai 6 ai 13 anni) Il Club Ragazzi rappresenta un momento di svago e aggregazione

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI TURISTICI Processo Servizi di viaggio e accompagnamento Sequenza di processo Definizione,

Dettagli

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma

Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Stato giuridico e trattamento economico del personale. Per i figli dei dipendenti CNR di Roma Centro Estivo G.SPORT VILLAGE Società sportiva Dilettantistica Via NASINI,14 FAX n. 06/40500624 Roma Tel. n.06/

Dettagli

CAMPI ESTIVI 2015 L offerta Berlitz per WORKING MOTHERS ITALY Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni

CAMPI ESTIVI 2015 L offerta Berlitz per WORKING MOTHERS ITALY Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 1 CAMPI ESTIVI 2015 L offerta Berlitz per WORKING MOTHERS ITALY Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 2 BERLITZ: CHI SIAMO. Leader nel mondo Berlitz è presente in 70 Paesi

Dettagli

PROGETTO DISABILITA MULTIPLE COMPLESSE

PROGETTO DISABILITA MULTIPLE COMPLESSE PROGETTO DISABILITA MULTIPLE COMPLESSE Il progetto si inscrive nell ambito di una più ampia proposta psicoeducativa basata su un modello integrato d intervento rivolto al trattamento di bambini/e in situazione

Dettagli

COMUNE DI GUDO VISCONTI CENTRO DIURNO ESTIVO COMUNALE 2011 IL PAESE DEI BALOCCHI LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO A MARTEDÌ 7 GIUGNO 2011

COMUNE DI GUDO VISCONTI CENTRO DIURNO ESTIVO COMUNALE 2011 IL PAESE DEI BALOCCHI LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO A MARTEDÌ 7 GIUGNO 2011 IL PAESE DEI BALOCCHI LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO A MARTEDÌ 7 GIUGNO 2011 Il giorno 1 giugno 2011 si è tenuto l incontro pubblico, richiesto dai genitori dei bambini iscritti, in merito all'attivazione

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO CENTRI ESTIVI 2013 Centro estivo nido d infanzia La lumaca sull amaca, Settimana di equitazione Soggiorno marino

PROGETTO EDUCATIVO CENTRI ESTIVI 2013 Centro estivo nido d infanzia La lumaca sull amaca, Settimana di equitazione Soggiorno marino PROGETTO EDUCATIVO CENTRI ESTIVI 2013 Centro estivo nido d infanzia La lumaca sull amaca, Settimana di equitazione Soggiorno marino 1 #%&$'()))**+, * CONCETTI DI RIFERIMENTO La proposta dei centri estivi

Dettagli

ISTITUTO SAN GIUSEPPE Via del Casaletto, 260 00151 Roma tel.06.53.76.663 fax.06.53.27.3217. direzioneprimaverainfanzia@scuolasangiuseppe.

ISTITUTO SAN GIUSEPPE Via del Casaletto, 260 00151 Roma tel.06.53.76.663 fax.06.53.27.3217. direzioneprimaverainfanzia@scuolasangiuseppe. SEZIONE PRIMAVERA La Sezione Primavera del nostro Istituto, grazie ad un clima affettivo e familiare, offre ai bambini un ambiente con i presupposti adeguati allo sviluppo ed alla crescita di tutte quelle

Dettagli

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI IN QUESTA CARTA. L Asilo Bambinopoli si presenta I servizi ai bambini e ai genitori Il regolamento 1 L ASILO NIDO BAMBINOPOLI SI PRESENTA L asilo nido Bambinopoli è

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI 1 DISTRIBUZIONE ORARIA DELLA DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ITALIANO 8 8 8 8 8 MATEMATICA 7 6 6 6 6 IMMAGINE 1 1 1 1 1 STORIA

Dettagli

Campus Estivi. City Campus... Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni

Campus Estivi. City Campus... Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni Estate2013 Campus Estivi Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni City Campus... il grillo parlante riscopre la città CITY CAMPUS il Grillo Parlante riscopre

Dettagli

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie!

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! P R E M E S S A I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un

Dettagli

La formazione vola alto.

La formazione vola alto. ALCUNI TRA I MIGLIORI Il vostro viaggio formativo HUMANFORM, FORMAZIONE SU MISURA Humanform è una società di formazione e consulenza aziendale certificata UNI ISO 9000:2008 EA 37 e accreditata Forma.Temp,

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA

PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA Direzione Didattica 3 Circolo Gubbio SCUOLA DELL INFANZIA DI BRANCA E TORRE CALZOLARI PROGETTO CONTINUITA E ACCOGLIENZA A.S. 2012/13 PROGETTO CONTINUITÀ - ACCOGLIENZA RITROVARSI INSIEME PER FARE E GIOCARE

Dettagli

www.animagiovane.org In estate divertimento, educazione e creatività vanno alla grande!

www.animagiovane.org In estate divertimento, educazione e creatività vanno alla grande! www.animagiovane.org In estate divertimento, educazione e creatività vanno alla grande! anima l estate con ANIMAGIOVANE e ALTRESÌ NON SOLO CENTRI... Dopo vari anni di sperimentazioni, nel 2004 nasce ANIMAGIOVANE,

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi Settimana avventura in FattoriA per ragazzi (in età compresa fra 7 e i 13 anni) Dalla panoramica Monte San Pietro, nella fattoria didattica Ca del Buco avventura, nata dal progetto di ritornare a uno stile

Dettagli

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK

WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK WWW.noinoncilasceremomai.it BOVOPARK Il parco è una meravigliosa oasi verde, che tante persone vivono e apprezzano, ciascuno per le proprie necessità: per giocare, per rilassarvi, per incontrarsi, per

Dettagli

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15

SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA PRAIA-AIETA-SAN NICOLA ARCELLA ANNO 2014/15 PREMESSA I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un tempo carico di aspettative ma

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL INFANZIA Motivazione: Necessità di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle

Dettagli

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Accoglienza laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Obiettivi generali affiatare il gruppo-classe recentemente formatosi stimolare e facilitare le relazioni superare le resistenze

Dettagli

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400 L esperienza del campo scuola estivo fonde due aspetti fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi: il divertimento e l apprendimento. Fuori dai canoni della scuola tradizionale, il campo è semplicemente

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia Istituto comprensivo Curtatone e Montanara Pontedera Tel.0587-52060 Fax 0587-56127 Sito: www.scuolacurtatone.it e-mail: piic838002@istruzione.i Offerta Formativa Scuola dell'infanzia ORARIO SEGRETERIA

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

ESTATE RAGAZZI 2015. dal 8 al 19 giugno

ESTATE RAGAZZI 2015. dal 8 al 19 giugno Parrocchia S. Francesco d Assisi Via Venezia 21-40068 S. Lazzaro di Savena - BO Tel./Fax 051.461135 - E-mail: segreparr@libero.it www.parrocchiasfrancesco.it ESTATE RAGAZZI 2015 dal 8 al 19 giugno Non

Dettagli

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di Comune di Gudo Visconti (Provincia di Milano) CENTRO DIURNO ESTIVO 2012 Scuola dell Infanzia, Primaria e Primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado IL SESTO SENSO A cura di Associazione culturale

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Bellaria Igea Marina (Rimini) Estate 2016 Decima Stagione Turni Speciali Comuni di Robbiate, Paderno d Adda, Verderio e Imbersago www.ragazziecinema.it

Dettagli

NIDO D INFANZIA FRUTTI DI BOSCO INDIRIZZO: VIA DELLA PINETA, 1 VILLA OPICINA TELEFONO: 040 211065

NIDO D INFANZIA FRUTTI DI BOSCO INDIRIZZO: VIA DELLA PINETA, 1 VILLA OPICINA TELEFONO: 040 211065 NIDO D INFANZIA FRUTTI DI BOSCO INDIRIZZO: VIA DELLA PINETA, 1 VILLA OPICINA TELEFONO: 040 211065 A) PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 1.TIPOLOGIA DEL SERVIZIO (artt. 3, 4, 5 L.R. n. 20/2005) Nido d infanzia

Dettagli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli

Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Scambio Culturale Cos'è uno Scambio Culturale I progetti di scambio culturale sono nati negli anni '50 con l'intento di promuovere la pace tra i popoli Un' esperienza di vita all'estero, che attraverso

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00 SCUOLA PRIMARIA PREMESSA I primi giorni di scuola per i bambini non solo delle classi prime rappresentano un esperienza significativa, densa di attese, di emozioni e, talora, di ansia. La scuola deve impegnarsi,

Dettagli

FRI Sport è una società sportiva che dal 2010 promuove e organizza varie attività, corsi ed eventi nel mondo dello sport.

FRI Sport è una società sportiva che dal 2010 promuove e organizza varie attività, corsi ed eventi nel mondo dello sport. FRI Sport FRI Sport è una società sportiva che dal 2010 promuove e organizza varie attività, corsi ed eventi nel mondo dello sport Max Rindone Max Franzoni nasce con l intento di creare un diverso modo

Dettagli

Comune di Castelnuovo Berardenga. PROPOSTE PER ATTIVITA' ESTIVE NEL TERRITORIO DI CASTELNUOVO BERARDENGA per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni

Comune di Castelnuovo Berardenga. PROPOSTE PER ATTIVITA' ESTIVE NEL TERRITORIO DI CASTELNUOVO BERARDENGA per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni Comune di Castelnuovo Berardenga PROPOSTE PER ATTIVITA' ESTIVE NEL TERRITORIO DI CASTELNUOVO BERARDENGA per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni Care famiglie, l'estate si sta avvicinando, la scuola sta per

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto - Accoglienza... 3 2. Progetto - Continuità... 3 3. Progetto lettura - Un mondo di favole... 3 4. Progetto

Dettagli

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì Comune di Lazise, Ass. A.Ge. Colà-Pacengo, Gruppo Oratorio Pacengo, Centro Giovanile Parrocchiale Lazise organizzano PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26

Dettagli

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014

Archivio dei corsi proposti per il periodo estivo 2014 CORSO BREVE ESTIVO: METODO DI STUDIO E ORGANIZZAZIONE COMPITI Casa Novarini organizza, per il periodo estivo, che va dal 23 Giugno al 7 Luglio, due corsi, gestiti dalla Dott.ssa Barbara Filippi, pedagogista

Dettagli

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia Progetto accoglienza Le docenti di scuola dell infanzia del IV istituto comp. G. Verga di Siracusa hanno stilato il progetto accoglienza per i bambini iscritti all anno scolastico 2011/2012 Motivazioni

Dettagli

INDICAZIONI NAZIONALI SCUOLA DELL INFANZIA

INDICAZIONI NAZIONALI SCUOLA DELL INFANZIA INDICAZIONI NAZIONALI per la SCUOLA DELL INFANZIA E ambiente educativo, di apprendimenti riflessivi, di esperienze concrete. RICHIEDE attenzione, disponibilità, flessibilità, clima caratterizzato da simpatia

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

un progetto a cura di: COMUNE DI PADOVA Settore Servizi Scolastici

un progetto a cura di: COMUNE DI PADOVA Settore Servizi Scolastici un progetto a cura di: COMUNE DI PADOVA Settore Servizi Scolastici Chi è l A.S.D. Associazione sportiva nata nel 2001; Specializzata in animazione e attività per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni; ORGANIZZA

Dettagli

ESTATE RAGAZZI. Camp Estivo 2008. A Villa Pallavicini. Per bambini dai 4 ai 14 anni

ESTATE RAGAZZI. Camp Estivo 2008. A Villa Pallavicini. Per bambini dai 4 ai 14 anni ESTATE RAGAZZI Camp Estivo 2008 A Villa Pallavicini Per bambini dai 4 ai 14 anni Petit Camp la scuola materna DAL 16 GIUGNO Midi Camp la scuola elementare Sport Camp la scuola media di I grado FORMULA

Dettagli

DAL 9 GIUGNO AL 4 SETTEMBRE. in un ambiente sano ed educativo DA 3 A 12 ANNI SPORT CREATIVITA MUSICA LABORATORI DIDATTICI

DAL 9 GIUGNO AL 4 SETTEMBRE. in un ambiente sano ed educativo DA 3 A 12 ANNI SPORT CREATIVITA MUSICA LABORATORI DIDATTICI DAL 9 GIUGNO AL 4 SETTEMBRE in un ambiente sano ed educativo DA 3 A 12 ANNI SPORT CREATIVITA MUSICA LABORATORI DIDATTICI Una nuova esperienza all insegna del divertimento e dell apprendimento di uno stile

Dettagli

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE SP I! E D R NTO A E M TIM UN ER V I D T E R O CIRCOLO VELICO POLISPORTIVO IN SPIAGGIA Il Circolo Velico Polisportivo SAIL BEACH JESOLO è situato nel litorale Est della spiaggia del Lido di Jesolo, in zona

Dettagli

GIOCO CAMP 2011 LIGNANO SABBIADORO

GIOCO CAMP 2011 LIGNANO SABBIADORO PROGRAMMA DELLE ATTIVITA GIOCO CAMP 2011 LIGNANO SABBIADORO Le attività di gioco sport previste sono: GIOCO PALLAVOLO, GIOCO PALLACANESTRO, GIOCO PALLAMANO, GIOCO RUGBY TAG, GIOCO PALLA TAMBURELLO, GIOCO

Dettagli

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015:

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: GIUGNO 8-13 ANNI PARMA Centro estivo di pallavolo gratuito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Pomeriggio di attività varie nel Centro Giovani

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Scainelli Stefania e Pallotti Alessandra PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo Il Centro di Formazione e di Educazione Funzionale Il Melograno in collaborazione con l Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario; l Amministrazioni Comunale di San Martino Siccomario (PV); Comitato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del CENTRO RICREATIVO ESTIVO

CARTA DEI SERVIZI del CENTRO RICREATIVO ESTIVO CARTA DEI SERVIZI del CENTRO RICREATIVO ESTIVO PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Servizio estivo diurno ricreativo e socializzante in collaborazione con l Associazione ANFFS onlus Crema che si realizza nei mesi

Dettagli

OBIETTIVI GENERALI. Conoscenza dello spazio, rispetto degli altri. Sviluppo del senso di orientamento. Socializzazione tra i bambini e aumento

OBIETTIVI GENERALI. Conoscenza dello spazio, rispetto degli altri. Sviluppo del senso di orientamento. Socializzazione tra i bambini e aumento OBIETTIVI GENERALI Il progetto offre a tutti gli alunni, l'opportunità di praticare attività motoria nella scuola dell infanzia, secondo itinerari e processi organici graduali di apprendimento commisurati

Dettagli

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Comune di Figline Valdarno (Provincia di Firenze) REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 13.4.2010 ART. 1 FINALITA 1. Il servizio

Dettagli

B.S.R. GRUGLIASCO e SMART GOAL PROGETTO SCUOLA VOLLEY E CALCIO ESTIVA

B.S.R. GRUGLIASCO e SMART GOAL PROGETTO SCUOLA VOLLEY E CALCIO ESTIVA B.S.R. GRUGLIASCO e SMART GOAL PROGETTO SCUOLA VOLLEY E CALCIO ESTIVA L iniziativa La società B.S.R. Grugliasco e SMART Goal, sotto l egida della FIPAV e della FIGC organizzano per l estate prossima la

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

VILLAGGIO ESTIVO 2016

VILLAGGIO ESTIVO 2016 Il CEIS è aperto anche in estate!!! VILLAGGIO ESTIVO 2016 Settimane di attività formative e laboratori di gioco e animazione per bambine e bambini dai 3 ai 10/11 anni nel periodo estivo organizzate dal

Dettagli

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Estate 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Oratorio sant Afra Passpartù 11-29 giugno vicolo dell Ortaglia, 6 25121 - Brescia 030 3750299-335 233737 oratoriosantafra@gmail.com

Dettagli

TRICOLORE SUMMER-CAMP

TRICOLORE SUMMER-CAMP TRICOLORE SUMMER-CAMP 2015 Piscine Pallavolo Divertimento Sole Beach Volley Corsi di Specialità IN COLLABORAZIONE CON:...e tanto altro! WWW.EDENBENESSERE.COM DAL 15 GIUGNO AL 4 LUGLIO per maggiori info:

Dettagli

COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to.

COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to. COMUNE DI CASALBORGONE (Provincia di Torino) CAP. 10020 Tel. 011 91.74.302 Fax 011 91.85.007 e-mail: info@comune.casalborgone.to.it REGOLAMENTO PER I SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

Con il Patrocinio e in Collaborazione con Comune di Zero Branco Assessorato Pubblica Istruzione

Con il Patrocinio e in Collaborazione con Comune di Zero Branco Assessorato Pubblica Istruzione Associazione Culturale La Mandragola e Associazione Culturale Elefantino Eventi Con il Patrocinio e in Collaborazione con Comune di Zero Branco Assessorato Pubblica Istruzione CENTRO ESTIVO 2010 TUTTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

PERGOLESI. piscine. Fai splash con noi! Balneazione Estiva. Benessere Centri estivi Corsi di nuoto e fitness Eventi e animazione per bambini

PERGOLESI. piscine. Fai splash con noi! Balneazione Estiva. Benessere Centri estivi Corsi di nuoto e fitness Eventi e animazione per bambini Fai splash con noi! PERGOLESI piscine Balneazione Estiva Benessere Centri estivi Corsi di nuoto e fitness Eventi e animazione per bambini Estate 2015 COSA PUOI FARE IN PERGOLESI? Proposte dal 31 maggio

Dettagli

Il pomeriggio alla scuola materna

Il pomeriggio alla scuola materna Il pomeriggio alla scuola materna Nel pomeriggio la scuola materna offre una vasta e completa gamma pedagogica di corsi ludici, creativi, di promozione linguistica e sportivi. I contenuti del pomeriggio

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE PROGETTO LABORATORIO TEATRALE

SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE PROGETTO LABORATORIO TEATRALE SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PROGETTO LABORATORIO TEATRALE (INS. LABATE, BARRECA, STELITANO, CASILI, MAURO) (ESP. EST. MARINO TERESA) PROPOSTA PROGETTUALE DI LABORATORIO TEATRALE

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

Programmazione Nido Monti 2014-2015

Programmazione Nido Monti 2014-2015 Programmazione Nido Monti 2014-2015 OBIETTIVI GENERALI L obiettivo generale è ambientare il bambino nel contesto educativo e relazionale dell Asilo Nido rispettando e valorizzando l individualità del bambino

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY IN MONTAGNA è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale «Gobetti» Via Tintoretto 9 20090 Trezzano Sul Naviglio I bambini imparano ciò che vivono. Se un bambino vive nella

Dettagli

PRIMAVERA PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2010/2011

PRIMAVERA PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2010/2011 Scuola dell Infanzia Paritaria Cuore Immacolato di Maria Via Martiri d Otranto, 27 Lecce SEZIONE PRIMAVERA PRIMAVERA PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2010/2011 1 La cura dell istruzione è AMORE (Sapienza

Dettagli

ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, STILI DI VITA: ISTRUZIONI PER L USO

ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, STILI DI VITA: ISTRUZIONI PER L USO ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, STILI DI VITA: ISTRUZIONI PER L USO la scuola che aderisce progetta ed organizza l attività dei propri studenti in modo da garantire una pratica quotidiana e/o iniziative ed attività

Dettagli

Carta dei Servizi Rev. 2 del 03/02/2013 INDICE

Carta dei Servizi Rev. 2 del 03/02/2013 INDICE CARTA DEI SERVIZI Magicabula SNC di Giumento A. & Oriani F. Via Milano, 34 Strada Vecchia Paullese Vigliano di Mediglia (MI) 345/2759906 345/2759907 www.ludotecamagicabula.it 1 INDICE o Carta servizi Che

Dettagli

PROGETTO CAMPI ESTIVI

PROGETTO CAMPI ESTIVI PROGETTO CAMPI ESTIVI Anno Scolastico 2012/2013 Contenuti 1) Chi siamo 2) Mision 3) I tutor 4) Il programma del summer camp 5) Giornata tipo 6) Quote d iscrizione 7) Modalità d iscrizione 8) Periodo e

Dettagli