TimerPlus è un'applicazione sviluppata per gestire in modo semplice diverse attività di competenza del reparto acustica con le seguenti funzioni:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TimerPlus è un'applicazione sviluppata per gestire in modo semplice diverse attività di competenza del reparto acustica con le seguenti funzioni:"

Transcript

1 TimerPlus 6.4 Assistenza on-line: TimerPlus è un'applicazione sviluppata per gestire in modo semplice diverse attività di competenza del reparto acustica con le seguenti funzioni: Conteggio di un tempo (Funzione Timer) Conteggio di una serie di tempi (Funzione TimerProg) Esecuzione musicale dei Cantici Esecuzione musicale delle Melodie Esecuzione di un Suono (telefono, campanello) Registrazione Audio dell Adunanza Visualizzazione di un Messaggio Funzioni di Rete Orologio La funzione Timer esegue il conteggio Decrescente o Crescente di un tempo e, conta il fuori tempo in modo crescente, fino a un massimo di 30 minuti. La funzione TimerProg segue lo stesso criterio di conteggio, ma lavora sulla base di un programma e al termine di una parte, avvia in modo automatico, o con consenso dell operatore, il conteggio della parte successiva. Il fuori tempo viene contato, solo dopo l ultima parte, o per tutte le parti in programma a seconda se il passaggio da una parte all altra è automatico o gestito dall operatore.

2 Quando TimerProg è in esecuzione può essere avviato anche Timer; a questo punto Timer sarà visualizzato e TimerProg continuerà a lavorare in background. All arresto di Timer, TimerProg sarà nuovamente visualizzato. Questa caratteristica può essere usata ad es. durante la Scuola di Ministero Teocratico nel modo seguente: TimerProg può essere programmato per contare i tempi delle parti dell intera adunanza, ma quando viene pronunciato un discorso di esercitazione, si può avviare Timer per contare esattamente i minuti previsti. (non è detto che l adunanza proceda perfettamente sincronizzata con i tempi assegnati, mostrati da TimerProg, e lo studente non può essere penalizzato). Lo studente vedrà quindi scorrere i suoi minuti, ed eventualmente il fuori tempo. Al termine del discorso con il pulsante [Stop] si arresterà il contatore mantenendo visualizzato il valore raggiunto a beneficio del sorvegliante della scuola. Il pulsante [Reset] disabiliterà Timer e TimerProg sarà nuovamente visualizzato. Anche le altre funzioni, (esecuzione di Cantici, Melodie, Suoni e visualizzazione di un Messaggio), possono essere utilizzate mentre lavorano i Timer. Le funzioni Cantici e Melodie consentono di riprodurre i rispettivi brani musicali desiderati. Le Melodie inoltre possono essere eseguite in modo casuale per un tempo indeterminato, questo può essere utile per i sottofondi musicali a inizio/fine programma o durante gli intervalli. La funzione Suoni consente di riprodurre la suoneria di un telefono o il suono di un campanello, a volte utili nelle dimostrazioni o nei discorsi di esercitazione. La funzione Registrazione permette di registrare l'audio dell'adunanza. La funzione Messaggio permette di inviare un informazione all oratore, come ricordare un annuncio ecc. La funzione Funzioni di Rete consente di inviare Segnali simultanei tra Regia(Acustica), Oratori e addetti ai Timer nelle Assemblee multilingue. La funzione Orologio mostra l ora corrente in basso a destra, ma può anche essere usata per mostrare l ora a tutto schermo, ad esempio prima dell inizio del programma. TimerPlus può essere configurato nelle Impostazioni per essere utilizzato con: - Tutte le Funzioni - Solo con le Funzioni Timer e TimerProg - Solo con le Funzioni Timer - Solo con le Funzioni Timer Semplificato

3 Installazione Dopo aver scaricato dal sito il file di installazione per il proprio sistema operativo: TimerPlusWinInstal6.4.exe (per Windows) o TimerPlusLinuxInstal6.4.exe (per Linux Ubuntu)e averlo salvato in una cartella o su un altro supporto, si è pronti per l'installazione vera e propria. Sistemi Operativi Windows XP, Windows Vista, Windows 7. E' sufficiente un doppio clic sul nome del file TimerPlusWinInstal6.4.exe e l'installer guiderà la procedura di installazione. Si raccomanda di non cambiare l'indirizzo di destinazione proposto dalla procedura. Al termine TimerPlus si troverà in Start/Programmi e basterà fare clic col tasto destro sul suo nome, e selezionare Invia a Desktop per avere sul monitor l'icona per l'avvio del programma. Sistema Operativo Linux Ubuntu 10,10 La procedura descritta di seguito è stata testata con la distribuzione Linux Ubuntu Tutte le funzionalità di TimerPlus sono risultate conformi. Non abbiamo al momento fatto test su altre distribuzioni. La procedura di installazione è leggermente più complessa della precedente, ma comunque accessibile anche a chi non possiede conoscenze approfondite dei sistemi UNIX. Inoltre questo sistema operativo non richiede PC con elevate prestazioni ed è distribuito gratuitamente consentendo di ridurre i costi. I requisiti minimi sono: 512MB di RAM, processore da 1,4GH e 20GB di spazio su disco. Riportiamo di seguito i passi che descrivono nel dettaglio le operazioni da eseguire per installare sia Ubuntu10.10 che TimerPlus. 1) - Scaricare l'immagine ISO di ubuntu10.10 dal sito ufficiale. 2) - Masterizzare l'immagine ISO su un DVD. 3) - Avviare il PC con il DVD nel lettore, e installare il sistema operativo seguendo le istruzioni a video. 4) - Stabilire una connessione a Internet e scaricare tutti gli aggiornamenti consigliati dal menù Sistema/Amministrazione/Gestore aggiornamenti. 5) - Installare l'applicazione Wine: dal menù Applicazioni/Ubuntu Software Center selezionare Wine, strato di compatibilità con Microsoft Windows e installare. (Fig.45)

4 Fig. 45 6) - Scaricare e salvare il file di installazione TimerPlusLinuxInstal6.4.exe dal sito. 7) - Posizionarsi sul file TimerPlusLinuxInstal6.4.exe scaricato precedentemente, fare clic con il tasto destro e clic col sinistro sulla voce di menù Apri con Wine - Avvia applicazioni Windows (Fig.46) Fig. 46 Si avvia il modulo di installazione. Confermare le impostazioni proposte senza cambiare l'indirizzo della cartella di destinazione. Il programma viene installato in /home/nome-utente/.wine/drive_c/timerplus. Notare che la cartella.wine è una cartella nascosta, per vederla con il File Manager di Linux occorre abilitare la voce mostra cartelle e file nascosti come in windows.

5 8) - Aprire la sessione terminale (Applicazioni/Accessori/Terminale) e portarsi nella cartella di TimerPlus digitando il comando: cd /home/nome-utente/.wine/drive_c/timerplus Con la connessione a Internet attiva Avviare lo script winetricks presente nella cartella di TimerPlus con i comandi: chmod +x winetricks (abilita i permessi all'esecuzione del file)./winetricks (avvia lo script) (Fig.47) Fig. 47 Spuntare la casella wmp9 e installare le librerie. (se a fine installazione sul desktop sarà presente la finestra di Media Plaier 9, si potrà chiudere, e l'icona potrà essere cancellata). 9) - Copiare i Cantici e le Melodie nelle rispettive cartelle (file.mp3): /home/nome-utente/.wine/drive_c/timerplus/cantici /home/nome-utente/.wine/drive_c/timerplus/melodie 10)- TimerPlus è pronto e può essere avviato con clic tasto destro su TimerPlus6.4.exe e clic col sinistro sulla voce di menù Apri con Wine - Avvia applicazioni Windows. Per creare un'icona di avvio sul desktop procedere in questo modo: A) Creare con l'editor di testi un file script (es. chiamato TimerPlus.sh), e salvarlo in una cartella (es. home/nome_utente/script) con questo contenuto: # Avvio di TimerPlus cd /home/nome_utente/.wine/drive_c/timerplus

6 /usr/bin/wine /home/nome_utente/.wine/drive_c/timerplus/timerplus6.4.exe B) Da sessione terminale portarsi nella cartella dello script con il comando: cd /home/nome_utente/script Concedere i permessi di esecuzione al file appena creato con il comando da terminale: chmod +x TimerPlus.sh C) Creare l'icona con clic tasto destro sul desktop e clic su Crea lanciatore. (Fig.48) Fig. 48 Impostare come Tipo: Applicazione Nome: TimerPlus Comando: /home/nome_utente/script/timerplus.sh (se corrisponde al vostro) Icona: con un clic sull'immagine è possibile cambiare l'icona. Quella standard è disponibile nella cartella del programma con il nome TimerPlus.bmp Confermare con OK. Il programma può essere avviato con doppio clic sull'icona. N.B. /nome_utente/ deve ovviamente essere sostituito con il vostro nome utente e i percorsi devono essere quelli del vostro filesystem. I comandi devono essere digitati prestando attenzione alle minuscole/maiuscole ai punti e agli spazi vuoti tra i caratteri. (Per Windows a e A sono la stessa cosa, per Linux sono due caratteri diversi) Configurazione Dopo l installazione, consultare questa guida per configurare correttamente il Programma, collegare i dispositivi esterni e per sfruttarne tutte le funzionalità. In particolare eseguire le seguenti operazioni: 1) Concedere agli Utenti i Permessi in Lettura/Scrittura dei File nella Cartella e Sottocartelle del Programma. Se questi permessi non sono accordati sarà impossibile modificare i parametri nelle Impostazioni e modificare o scrivere Programmi per TimerProg.

7 2) Durante l installazione vengono create le sottocartelle del programma [\Cantici] e [\Melodie]. Copiare in queste cartelle i relativi File Musicali..mp3 (non forniti con il programma). Non sono riconosciuti CD con tracce (.cda). I nomi dei file dei Cantici devono essere scritti nel modo seguente: es. 001.mp3, 105.mp3 oppure Cantico001.mp3, ecc. senza spazi vuoti tra i caratteri. Vedere funzioni Cantici e Melodie. 3) Cliccare sul tasto Impostazioni. e definire le voci: [Indirizzo Editor per Programmazione Timer Programmabile] (es. C:\Windows\System32\ Notepad.exe) [Indirizzo Esplora Risorse] (es. C:\Windows\explorer.exe) Verificare tutti gli altri parametri ed eventualmente modificarli in base alle proprie esigenze. 4) Se viene selezionata la casella [Richiedi Password] in [Impostazioni], per i successivi accessi SARA' OBBLIGATORIO immettere la Password. La PASSWORD INIZIALE è 0000 (4 zeri) e può essere modificata. ATTENZIONE A NON DIMENTICARE LA PASSWORD MODIFICATA. 5) Quando tutte le impostazioni sono state definite correttamente occorre salvarle facendo clic sul Pulsante [Crea file Ripr.] in Impostazioni. Questa operazione renderà possibile il recupero delle impostazioni corrette, attraverso il pulsante [Ripristina], qualora le stesse fossero state modificate erroneamente. 6) Collegare un secondo monitor all'uscita video del PC e collocarlo in una posizione ben visibile all'oratore. Se il secondo monitor è un clone del primo è consigliabile che i due abbiano la stessa risoluzione dello schermo (es. 800x600, 1024x768 ecc.) in modo da poter avere la schermata piena su entrambi. Se invece per il secondo monitor si usa la funzione Schermo Esteso si possono gestire le risoluzioni e i formati in modo indipendente. Per avere la schermata piena modificare il valore della casella [Larg. Finestra (twip)] in Impostazioni. Il rapporto di aspetto è calcolato automaticamente in base al [Formato Schermo] scelto (4/3, 16/10 o 16/9). 7) Collegare l'uscita audio del PC con l'amplificatore dell'impianto acustico, per poter riprodurre Cantici e Melodie. Collegare un'uscita audio dell'amplificatore in bassa tensione (es. uscita cuffie) con la linea in ingresso della scheda audio del PC per poter effettuare le registrazioni Audio. Definire correttamente il dispositivo di ingresso nella scheda di registrazione suoni del pannello di controllo di windows.

8 8) Disattivare il Salvaschermo e impostare correttamente le funzioni di risparmio energia come Spegni Monitor, Disattiva Dischi Rigidi, Stanby e Sospensione perchè possono interrompere in modo automatico e improvviso la visualizzazione dei Timer.

9 Utenti La funzione è disponibile alla voce di Menù [Impostazioni/Utenti]. Al primo avvio del programma, dopo l'installazione, viene caricato automaticamente l'utente chiamato Utente Generico. Per le Sale del Regno dove si radunano molte Congregazioni è tuttavia possibile aggiungere altri utenti. Ogni Utente dispone di un proprio pannello di configurazione per le Impostazioni e di cartelle riservate per i programmi di TimerProg e per i file di registrazione audio. I Cantici e le Melodie sono previsti nelle relative sottocartelle comuni a tutti gli utenti, ma nulla vieta di creare delle cartelle personalizzate, riportando il loro indirizzo nei campi specifici in [Impostazioni]. Selezionando [Impostazioni/Utenti] si accede alla finestra di Fig.34. La stessa finestra si apre automaticamente all'avvio del programma quando sono stati definiti più utenti. Fig. 34 Autorizzazioni Sono previste delle password per proteggere l'accesso ad alcune funzioni del programma per i seguenti responsabili: 1 - Amministr. TimerPlus Sala: consente di accedere alle funzioni [Nuovo], [Rinomina], [Rimuovi]. Questa password è sempre attiva. 2 - Amministr. TimerPlus Congreg.: consente di accedere al pannello delle [Impostazioni]. Si può attivare/disattivare in [Impostazioni/Richiedi Password]. 3 - Utente TimerPlus Acustica: consente di accedere alla funzione [Log-in]. Si può attivare/disattivare in [Impostazioni/Richiedi Password]. L'opzione [Impostazioni/Richiedi Password] abilita o disabilita la password sia per l'amministr. TimerPlus Congreg che per l'utente TimerPlus Acustica. Al primo avvio, dopo l'installazione, tutte le password sono impostate al valore 0000 e possono essere modificate.

10 Pulsante [Log-in] Carica e rende attivo l'utente selezionato dalla lista. Il nome utente caricato è visibile sul bordo superiore della finestra del programma. Se ci sono delle Funzioni Attive, avviate dall'utente precedente, non è consentito caricarne uno nuovo. Un Utente può essere scaricato con il comando [Impostazioni/Log-out]. A questo punto comparirà nuovamente la finestra di Fig.34 per una nuova selezione. Pulsante [Annulla] Chiude la finestra Utenti. All'avvio del programma, se non è ancora stato caricato alcun utente, esce dall'applicazione. Pulsante [Nuovo] Crea un Nuovo Utente. Prima del clic sul pulsante è necessario selezionare un nome utente dalla lista poiché le Impostazioni di base e i programmi di TimerProg vengono copiati dall'utente selezionato (non dall'utente attivo). Viene poi richiesto di introdurre il Nome del nuovo utente. Le password per Amministr. TimerPlus Congreg. e Utente TimerPlus Acustica vengono impostate a Pulsante [Rinomina] Consente di Modificare il Nome dell'utente selezionato. Pulsante [Rimuovi] Cancella l'utente selezionato. I parametri di Impostazione, i programmi di TimerProg e i file di Registrazione vengono cancellati definitivamente e non saranno più recuperabili.. Se nella lista è presente solo un utente, non può essere cancellato.

11 Modi di Visualizzazione Sono disponibili: - Due modalità per i Comandi: Comandi da Menù Comandi da Pulsanti - Tre Modi di Visualizzazione: Modo Digitale Modo Analogico Modo Analogico / Digitale - Quattro raggruppamenti di Funzioni (tramite le Impostazioni): Tutte le Funzioni Solo Funzioni Timer e TimerProg Solo Funzioni Timer Solo Funzioni Timer Semplificate - Tre Formati per lo Schermo: 4/3 16/10 16/9 - Funzione Schermo Esteso (Estendi Desktop) Comandi da [Menù] Fig. 1 Quando si utilizzano i comandi da Menù (Fig. 1), i Pulsanti sono nascosti e i Timer vengono mostrati con le massime dimensioni per una migliore leggibilità. Selezionando le voci di menù [Timer], [TimerProg] e [Cantici] viene chiesto di visualizzare i pulsanti della voce rispettiva, per l accesso più rapido alle funzioni. Dopo aver fatto clic su una funzione i pulsanti saranno automaticamente nascosti.

12 Comandi da [Pulsanti] Fig. 2 Fig. 2i I Pulsanti mostrano una Didascalia o una Icona (Fig. 2 e Fig. 2i), indicanti la loro funzione. E' possibile passare da una modalità all'altra spuntando o meno la casella [Icona Pulsanti] nella cornice [Pulsanti/Menù] in [Impostazioni]. Quando si utilizzano i comandi da Pulsanti (Fig. 2), la barra dei Menù è nascosta, (a meno che la casella [Mostra Sempre Menù] in Impostazioni sia selezionata), e tutti i pulsanti sono presenti sullo schermo per un accesso immediato alle funzioni. La maggior parte dei Pulsanti sono raggruppati in Cornici che riportano il titolo della funzione principale. Nelle Impostazioni è possibile cambiare il Colore di questi Pulsanti. E possibile passare dalla modalità Pulsanti alla modalità Menù con un clic sulla voce o sul pulsante [Puls/Menù] o con il tasto funzione F4. Se nelle Impostazioni è selezionata la voce [Funzioni Visualizzate] / [Timer Semplificato], saranno comunque attivi, in forma ridotta, sia alcuni menù che alcuni pulsanti.

13 Tasti Funzione Consentono di eseguire rapidamente i seguenti comandi: F4: mostra/nasconde i Pulsanti. F5: passa in successione dal modo Digitale all'analogico e all'analogico-digitale. F6: passa dall'orologio Piccolo al Grande e viceversa. F7: mostra/nasconde i pulsanti Timer quando è presente solo il Menù. F8: mostra/nasconde i pulsanti TimerPrg quando è presente solo il Menù. F9: mostra/nasconde i pulsanti Cantici quando è presente solo il Menù. Modo [Digitale] Vengono visualizzate le cifre dei minuti e dei secondi. Fig. 3 Fig. 3 Nel modo di visualizzazione Digitale le cifre dei contatori appaiono in colori diversi a seconda che il conteggio stia procedendo nel tempo normale, nel tempo che sta per scadere o nel tempo scaduto. I colori predefiniti nel modo Digitale sono: Verde = Arancio = Rosso = Blu = tempo normale il tempo sta per scadere tempo scaduto sfondo L informazione, attraverso un colore diverso del tempo che sta per scadere, può essere particolarmente utile quando i Timer contano in modo Crescente, perché in tal caso si perde l avvicinamento allo zero come punto di riferimento.

14 Modo [Analogico] Viene visualizzato il quadrante di un Orologio Analogico con le tacche dei minuti sul bordo esterno (Fig. 4). Fig. 4 Il tempo da conteggiare è rappresentato come in un grafico a torta da un settore circolare (Fig. 5) L ampiezza dell arco del settore circolare corrisponde esattamente al tempo da conteggiare (es.: 5 minuti saranno rappresentati da un settore circolare di 30 gradi, 15 minuti da un settore di 90 gradi, e così via.) L inizio del settore circolare coinciderà sul quadrante dell orologio con la posizione della lancetta dei minuti dell ora corrente, al momento dello start. Per fare un esempio se il tempo da contare è di 10 minuti e lo start viene dato alle 20:15, l arco di cerchio inizierà a 90 gradi e terminerà a150 gradi, corrispondente alle (zero gradi coincide con le 12:00 o le 24:00). Il grafico viene aggiornato ogni 10 sec, corrispondenti allo spostamento del settore di 1 grado sul quadrante. Il settore circolare corrispondente al tempo da conteggiare, al momento dello Start, è completamente colorato nel colore scelto. Man mano che il tempo passa l ampiezza del settore si riduce lasciando il posto al colore grigio scuro, così che saranno sempre visibili sulla scala dei minuti: - il tempo di inizio della parte (punto di inizio del settore circolare) - il tempo trascorso (in grigio scuro) - il tempo rimanente (nel colore scelto) - il tempo totale (come somma dei due precedenti) - il tempo di fine della parte (punto finale del settore circolare)

15 Fig. 5 I colori predefiniti nel modo Analogico sono: Verde = Grigio = Arancio = Rosso = Blu = tempo rimanente tempo trascorso tempo che sta per scadere tempo scaduto sfondo Un contatore digitale di piccole dimensioni è visibile in alto a destra dello schermo. Modo [Analogico / Digitale] Viene visualizzato il quadrante dell Orologio Analogico con al centro il Contatore Digitale (Fig. 6). I due contatori lavoreranno insieme consentendo contemporaneamente la visione grafica e numerica del tempo che passa..

16 Fig. 6 E possibile passare da un modo di visualizzazione all altro facendo clic sul pulsante [Anal/Dig] o alla voce di Menù [Analogico/Digitale] o con il tasto funzione F5. All avvio dell'applicazione il modo di visualizzazione presentato sarà quello definito alla voce Visualiz. Timer Predef. nei parametri di Impostazioni. I colori (a eccezione del Grigio) possono essere modificati in Impostazioni Colori Timer. Funzioni [Timer Semplificato] Selezionando questa opzione vengono abilitati solo: - Timer in modalità digitale, con un numero ridotto di funzioni - Un pulsante per mostrare/nascondere una casella nella quale l operatore può digitare un testo - l Orologio - I menù [File], [Impostazioni] e [Guida]. Tutti gli altri comandi sono nascosti e alcuni parametri definiti nelle impostazioni vengono ignorati. Funzione Schermo Esteso Questa funzione permette di mostrare all'oratore una schermata ripulita che contiene solo i contatori e i titoli, mentre al reparto acustica continua a essere visibile la schermata completa con tutti i comandi. (Fig. 35) Nella modalità Schermo Esteso è possibile gestire il monitor dell'acustica e quello dell'oratore con formati e risoluzioni diverse. Fig. 35 Sul monitor dell'oratore è anche possibile mostrare un Messaggio e l'orologio a tutto schermo.

17 Configurazione Schermo Esteso Per attivare questa modalità la scheda video del PC deve disporre di due uscite o il portatile di un'uscita video secondaria. Dopo aver collegato il secondo monitor, nel Pannello di controllo/schermo/impostazioni di Windows, occorre selezionare il Monitor 2, impostare la risoluzione e mettere il segno di spunta sulla casella Estendi desktop su questo monitor. (Fig. 36) Fig. 36 Nel Pannello Impostazioni di TimerPlus, nella cornice Schermo Esteso, occorre selezionare la casella/mostra Immagine. Occorre poi definire la larghezza, il formato schermo, e le coordinate X e Y di spostamento della finestra sul secondo monitor. (larghezza schermo e coordinate devono essere definite sperimentalmente). Se il Monitor 2 di Fig. 36 è a destra rispetto al Monitor 1, aumentare il valore della coordinata X, se è a sinistra, ridurlo andando su valori negativi, fino a quando l'immagine risulterà centrata. (576 unità corrispondono ad uno spostamento della finestra di 1 cm). Normalmente il valore della coordinata Y resta uguale a zero, a meno che i monitor anziché essere affiancati (come in Fig. 36) risultino sovrapposti. Contatore Totale Questo contatore, in ore, minuti e secondi, si avvia automaticamente all'inizio del primo cantico e si arresta alla fine del terzo cantico. Dopo questo arresto, se viene rieseguito il primo cantico, il contatore si azzera e ricomincia il conteggio. Il valore è visibile in alto a destra o in basso, a seconda del tipo di visualizzazione scelto.

18 Il contatore può essere visualizzato o nascosto selezionando o deselezionando la rispettiva casella nelle [Impostazioni], ma non può essere interrotto.

19 Funzioni [Timer] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i Pulsanti di Fig. 7. Fig. 7 Timer esegue il conteggio Decrescente o Crescente di un tempo partendo rispettivamente dal tempo totale o da zero e conta il fuori tempo in modo crescente fino a un massimo di 30 minuti. Quando il tempo è scaduto un messaggio lampeggiante appare in alto. Anche le cifre dei contatori diventano lampeggianti. Il messaggio riporta il testo: [TEMPO SCADUTO] nelle varie lingue, o il testo contenuto alla voce [Titolo per Tempo Scaduto] nei parametri di Impostazione Se il conteggio è Decrescente a destra del titolo della cornice appare il simbolo (<). Se il conteggio è Crescente a destra del titolo della cornice appare il simbolo (>). La modalità di conteggio (Crescente o Decrescente) può essere modificata selezionando o deselezionando la casella [Conta Tempo Crescente] nelle Opzioni dei parametri di Impostazione o per la sessione in corso cliccando sul pulsante [<] o [>] Con i comandi da pulsanti, quando Timer viene avviato, il titolo della cornice cambia colore e il carattere diventa grassetto per indicare che la funzione è attiva e visualizzata. Con i comandi da menù, quando Timer viene avviato, un pulsante blu con la scritta Timer appare in basso a sinistra per indicare che la funzione è attiva e visualizzata. Questo pulsante può essere utilizzato per richiamare tutti i comandi della funzione Timer in alternativa alla rispettiva voce di Menù. Timer resta attivo anche quando vengono lanciate altre funzioni. Quando Timer e TimerProg lavorano insieme è possibile passare dalla visualizzazione dell uno all altro con un clic sul titolo della cornice che contiene i rispettivi comandi.

20 Pulsanti [4, 5, 10, 15, 20, 25, 30, 60] Avviano il conteggio dei tempi preimpostati riportati sui pulsanti. Caselle [Min, Sec] Si possono inserire i Minuti e i Secondi per il conteggio di un tempo non preimpostato. Per i Minuti sono validi valori da 0 a 90. Per i Secondi sono validi valori da 0 a 59. Caselle [Ora Fine] Permette di impostare l'ora Finale alla quale deve scadere il tempo da conteggiare. L'applicazione calcola il tempo tra l ora corrente al momento del clic sul pulsante [Start] e l ora finale scritta nella casella, imposta automaticamente il Timer per quel tempo e avvia il conteggio. L ora deve essere scritta usando esattamente il formato dell ora visualizzata nella Funzione [Orologio] in basso a destra. (es: oppure 15:30:00 ecc. a seconda delle impostazioni definite in Start/Impostazioni/Pannello di Controllo/Opzioni Internazionali.) Pulsante [Icona Altoparlante] Permette di abilitare o disabilitare un suono quando il tempo è scaduto. Se sono in esecuzione i Cantici o le Melodie il suono non viene riprodotto. Pulsante [<] o [>] Cambia il modo di contare il tempo da Decrescente a Crescente o viceversa: freccia a sinistra (<) conteggio Decrescente, freccia a destra (>) conteggio Crescente. La modifica ha effetto per la sessione in corso, sia per la funzione Timer che per la funzione TimerProg, ma non modifica il valore predefinito nella casella [Conta Tempo Crescente] nei parametri di Impostazione. Pulsante [Start] Avvia Timer con il tempo definito nelle caselle Min e Sec. o calcolato tra l ora attuale e l ora definita della casella Ora Fine. Pulsante/Menù [Stop] Arresta l'esecuzione di Timer mantenendo la visualizzazione dei valori raggiunti. Pulsante/Menù [Reset] Arresta l'esecuzione di Timer nel caso non sia stato premuto il pulsante [Stop] e cancella i valori visualizzati.

21 Funzioni [TimerProg] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i Pulsanti di Fig. 8. Fig. 8 TimerProg esegue il conteggio Decrescente o Crescente di una serie di tempi partendo, per ogni parte, dal tempo totale o da zero. Con i comandi da pulsanti, quando TimerProg viene avviato, il titolo della cornice e il pulsante cambiano colore e il carattere diventa grassetto per indicare che la funzione è attiva e visualizzata. Con i comandi da menù, quando TimerProg viene avviato, un pulsante blu con la scritta TimerProg appare in basso a sinistra per indicare che la funzione è attiva e visualizzata. Questo pulsante può essere utilizzato, in alternativa alla voce di menù, per richiamare tutti i comandi della funzione TimerProg. TimerProg resta attivo anche quando vengono lanciate altre funzioni. Quando TimerProg e Timer lavorano insieme è possibile passare dalla visualizzazione dell uno all altro con un clic sul titolo della cornice che contiene i rispettivi comandi. Modalità Automatica / Manuale Esistono due modalità di utilizzo di TimerProg che permettono di definire il modo di passare dalla parte in corso alla successiva: Automatica [A] e Manuale [M]. La modalità predefinita può essere stabilita spuntando o meno la casella a sinistra di [Ricalcol. Tmp > di], in [Impostazioni] nella cornice [TimerProg Man]. Pulsante [A], [M], [>>] All'avvio dell'applicazione il Pulsante mostra la lettera [M] o [A] a seconda se la casella a sinistra di [Ricalcol. Tmp > di], in [Impostazioni], nella cornice [TimerProg Man], è selezionata o meno. Con un clic sul pulsante [A] o [M] si passa da una modalità all altra, quando TimerProg non è in esecuzione.

22 Se il pulsante mostra la lettera [M], allo Start di TimerProg, la lettera viene sostituita dal simbolo [>>]. 1) - Modalità Automatica. TimerProg passa dalla parte in corso alla successiva completamente in automatico. La modalità è riconoscibile dal titolo della Cornice: [T.Prog A] dove A sta per Automatico. Quando il tempo di una parte termina, automaticamente viene avviato il conteggio della parte successiva, e così via. Quando il tempo dell ultima parte termina, TimerProg continua contando il fuori tempo in modo crescente fino a un massimo di 30 minuti. Quando il tempo è scaduto un messaggio lampeggiante appare in alto. Anche le cifre dei contatori diventano lampeggianti. Il messaggio riporta il testo: [TEMPO SCADUTO] nelle varie lingue, o il testo contenuto alla voce [Titolo per Tempo Scaduto] nei parametri di Impostazione. 2) - Modalità Manuale. TimerProg passa dalla parte in corso alla successiva con l'intervento dell'operatore. La modalità è riconoscibile dal titolo della Cornice: [T.Prog M] dove M sta per Manuale. Quando il tempo di una parte termina, il contatore inizia il conteggio del fuori tempo, e non passa alla parte successiva, fintanto che l operatore non fa clic sul pulsante [>>]. Il clic sul pulsante [>>] determina il passaggio alla parte successiva con il ricalcolo dei tempi di tutte le parti rimanenti di durata maggiore al valore in minuti indicato nella casella a destra di [Ricalcol. Tmp > di]. (Es. se nella casella il valore è 5, saranno ricalcolate tutte le parti maggiori di 5 minuti) Se l oratore precedente è andato fuori tempo l operazione di ricalcolo accorcia proporzionalmente le parti successive, in modo che l intero programma finisca in orario. Se l oratore precedente finisce prima del tempo TimerPlus fornisce due possibilità dipendenti dalla scelta fatta in [Impostazioni] / [TimerProg Man] / casella [Non Aumentare Tmp Assegnati]. Se la casella non è spuntata l operazione di ricalcolo allunga proporzionalmente le parti successive in modo da sfruttare tutto il tempo previsto per l'adunanza. Se la casella è spuntata le parti successive non verranno ricalcolate e manterranno il loro tempo assegnato. In questo caso l'adunanza potrà finire in anticipo: Conteggio Crescente / Decrescente Se il conteggio è Decrescente a destra del titolo della cornice appare il simbolo (<). Se il conteggio è Crescente a destra del titolo della cornice appare il simbolo (>). La modalità di conteggio (Crescente o Decrescente) può essere modificata selezionando o deselezionando la casella [Conta Tempo Crescente] nelle Opzioni dei parametri di Impostazione o per la sessione in corso cliccando sul pulsante [<] o [>] nella cornice Timer.

23 Titolo della parte Durante il conteggio viene anche mostrato, in alto, il titolo della parte (Fig. 9) Fig. 9 Avvio di TimerProg Pulsante [Selez.] Permette di selezionare un Programma da un elenco (Fig. 10). Il titolo del programma selezionato viene riportato nella casella superiore ed è pronto per essere avviato. Per ogni lingua (Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) esiste una sottocartella che contiene i relativi programmi. In questo modo ogni gruppo linguistico può modificare e creare programmi con i titoli delle parti nella propria lingua. In base alla lingua scelta viene automaticamente mostrato l elenco dei programmi relativo. Fig. 10 Pulsante [Start] Avvia l'esecuzione del Programma precedentemente selezionato.

24 Avvio ad un Orario stabilito TimerProg può essere avviato immediatamente o ad un orario prestabilito. Casella [Ora Inizio] Permette di impostare un'ora per lo Start automatico di TimerProg. L ora deve essere scritta usando esattamente il formato dell ora visualizzata nella funzione Orologio in basso a destra. (es: oppure 15:30:00 ecc. a seconda delle impostazioni definite in Start/Impostazioni/Pannello di Controllo/Opzioni Internazionali.) Dopo aver selezionato il Programma e digitato l'ora fare clic sul Pulsante [Start], il pulsante premuto cambierà colore, la casella Ora Inizio diventerà lampeggiante e TimerProg partirà all'ora stabilita. Se la casella Ora Inizio viene lasciata vuota TimerProg partirà immediatamente dopo il clic. Modifica / Creazione Programmi Pulsante [Modif.] Permette di aprire l'editor di testi per modificare il Programma precedentemente selezionato. (L'idirizzo dell'editor deve essere specificato in Impostazioni nella relativa casella, es. C:\Windows\System32\Notepad.exe). Per creare un nuovo programma, selezionarne uno esistente, modificarlo e salvarlo con un nuovo nome. I Programmi devono essere salvati nelle rispettive sottocartelle di TimerPlus altrimenti non saranno visibili nella lista per la selezione....\progrit (sottocartella per la lingua Italiana)...\ProgrEn (sottocartella per la lingua Inglese)...\ProgrFr (sottocartella per la lingua Francese)...\ProgrDe (sottocartella per la lingua Tedesca)...\ProgrEs (sottocartella per la lingua Spagnola) Sintassi di Programmazione Ogni riga di programma rappresenta una parte da conteggiare in una sequenza di parti. La sintassi riconosciuta per ogni riga è la seguente: Minuti,Secondi,Titolo Minuti, Secondi, Titolo Esempio (Fig. 11): (valore da 1 a 90) (virgola) (valore da 0 a 59) (virgola) (max 15 caratteri)

25 Fig. 11 Non lasciare righe vuote a inizio, nel corpo e alla fine del programma. Il titolo viene sempre visualizzato in maiuscolo. Pulsante/Menù [Stop] Arresta l'esecuzione di TimerProg e cancella i valori visualizzati. Se è stato attivato lo Start automatico per l ora impostata, lo annulla. Per evitare l interruzione accidentale di un programma in esecuzione, dopo il clic sul pulsante [Stop] viene richiesta un ulteriore conferma.

26 Funzioni [Timer Semplificato] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i Pulsanti di Fig. 29 e 30. Fig. 29 Fig. 30 Questa modalità di utilizzo è stata preparata per le Assemblee. Sono disponibili le seguenti funzioni: - Timer con i comandi essenziali come mostra la figura 30. Per i dettagli sul suo funzionamento vedere la voce [Funzioni Timer] precedentemente descritta in questa guida. - Casella di Testo che può essere mostrata o nascosta - Orologio digitale piccolo o a tutto schermo. - Funzioni di Rete per l'invio di Segnali simultanei. Funzioni di Rete Le funzioni si attivano con i comandi di Menù di Fig.31 Fig. 31 Questa funzione è stata sviluppata per le Assemblee Multilingue dove è necessario inviare Segnali simultanei tra Regia(Acustica), Oratori e addetti ai Timer in modo da sincronizzare certi eventi.

27 Caso.1: La Regia deve essere informata che tutti gli Oratori hanno terminato la loro parte, e contemporaneamente tutti i Presidenti devono avere l'ok per annunciare il cantico così che possa essere avviata la musica. Caso.2: La Regia deve informare simultaneamente tutti i Presidenti che un collegamento Audio/Video esterno è pronto e può essere annunciato. Per poter utilizzare questa funzione il PC della Regia (Server) e tutti i PC che segnalano il tempo ai vari oratori (Client), devono essere collegati in rete. Inoltre a tutti i PC Client deve essere collegato un monitor remoto visibile all'oratore in modo che Client e oratore vedano le stesse informazioni. Durante lo svolgimento delle parti ogni oratore vedrà sul proprio monitor il countdown del tempo a lui assegnato, mentre, quando necessario, tutti i monitor mostreranno simultaneamente lo stesso Segnale. Descrizione dei Comandi Menù [Invia Stato di PRONTO al Server] Il Client invia al Server lo stato di PRONTO. L'operatore del PC Client informa il PC Server che il suo oratore è pronto per la parte successiva. Menù [Invia Segnale ai CLIENT] Il Server invia simultaneamente ai Client un Segnale. Il PC Server invia manualmente un Segnale a tutti i PC Client in modo che possa avere inizio simultaneamente la parte successiva. Questo Segnale viene inviato in automatico o dopo conferma non appena il Server riconosce che tutti i Client hanno inviati lo Stato di PRONTO. Menù [Invia Messaggio al VIDEO] Il Client invia un messaggio a se stesso Quando il PC non è connesso in Rete l'operatore può inviare un messaggio direttamente all'oratore. Menù [Modifica Messaggio] Permette di scrivere o modificare un testo su due righe con otto caratteri max per riga che comparirà all'interno della finestra del Segnale inviato ai video.(fig.33) Menù [Cancella/Annulla] Cancella il messaggio visualizzato o Annulla lo stato di PRONTO inviato precedentemente (se è un Client). Menù [Configura Connessioni] Permette di accedere al pannello di configurazione della Rete (Fig.32).

28 Fig. 32 Opzione [Server] Configura il PC come Server. E' il PC della Regia o Acustica. Per ogni Connessione definita (vedi pulsante [Indirizzi delle Connessioni] ) viene mostrata una spia in basso a sinistra con i seguenti colori (Fig. 40): Rosso: Client non connesso Blu: Client in attesa Verde: Client pronto Fig. 40 Opzione [Client] Configura il PC come Client. Sono tutti gli altri PC con collegato un monitor remoto per l'oratore.

29 Opzione [Non Connesso] Configura il PC come Non Connesso. Casella [Invio Automatico Segnale se Client Pronti] Se la casella è selezionata, non appena tutti i Client hanno inviato lo Stato di Pronto, il Server manda in Automatico il Segnale a tutti i Client. Se la casella non è selezionata, un messaggio informa quando tutti i Client hanno inviato lo Stato di Pronto, ed è possibile inviare manualmente il Segnale a tutti i Client. Pulsante [Indirizzi delle Connessioni] Questo pulsante è abilitato solo per il Server e permette di Inserire e Modificare gli Indirizzi di Connessione dei Client. (vedi Procedura di Configurazione più avanti) Pulsante [Prova delle Connessioni] Dopo che la Rete è stata configurata permette di verificare se le Connessioni sono funzionanti. (vedere Procedura di Configurazione più avanti) Il numero massimo di Connessioni consentite è 10. Pulsante [Salva] Salva ed esce dal pannello di Configurazione Rete. Pulsante [Annulla] Esce dal pannello Configurazione Rete senza Salvare. Visualizzazione del Segnale Quando un Segnale è visualizzato appare una finestra a Tutto Schermo lampeggiante su due tonalità di verde per richiamare l'attenzione. Può anche essere mostrato un Testo su due righe con otto caratteri max per riga all'interno della finestra lampeggiante.(fig. 41)

30 Fig. 41 Per modificare il testo selezionare [Funzioni di Rete/Modifica Messaggio]. Appariranno in alto a sinistra due caselle di testo nelle quali scrivere il messaggio desiderato. Confermare con Ok per salvare e chiudere le caselle. (Fig.33) Questa funzione è disponibile per ogni PC configurato come Client (o Non Connesso), in modo che ognuno possa scrivere il testo nella propria lingua. Se le caselle di testo restano vuote, sarà visualizzata la finestra lampeggiante senza alcun testo. Se un PC è configurato come [Non Connesso] può mandare a video il Segnale manualmente con il comando [Funzioni di Rete/Invia Messaggio al VIDEO] Fig. 33 Procedura di Configurazione 1 - Ogni postazione che controlla un palco deve essere dotata di un PC al quale deve essere collegato un monitor remoto visibile all'oratore su quel palco. Il collegamento viene normalmente fatto con cavo VGA o RCA più convertitore VGA. Anche la Regia deve essere dotata di un PC (senza monitor remoto). 2 - Su Tutti i PC deve essere installato TimerPlus. Tutti i PC devono essere collegati in RETE. 3 - Deve essere Configurata la Rete su ogni PC e deve essere condivisa la Cartella dove è stato installato TimerPlus con permessi in lettura e scrittura, (es. C:\TimerPlus), in modo che i PC possano comunicare tra loro. 4 - Avviare TimerPlus, accedere alle [Impostazioni/Funzioni Visualizzate], selezionare la voce [Timer Semplificato] e fare clic su [Salva Modif.] 5 - Selezionare la voce di menù [Funzioni di Rete/Configura Connessioni] Se il PC è quello della Regia(Acustica), selezionare [Server] Se il PC è dedicato al controllo di un Palco, selezionare [Client]

31 Se il PC non è collegato in rete, selezionare [Non Connesso] Fare clic su [Salva] per salvare e abilitare/disabilitare le Funzioni relative alla scelta fatta. (al primo accesso, anche se non viene modificata la configurazione Salvare comunque). 6 - Sul PC definito come [Server] selezionare nuovamente la voce di menù [Funzioni di Rete/Configura Connessioni] Fare clic sul Pulsante [Indirizzi delle Connessioni], si aprirà un editor di testi (Blocco Note). Digitare per ogni riga l'indirizzo della Cartella Condivisa di ogni PC definito come Client (vedi punto 3). (Es. \\PCn2-2efb40\TimerPlus). Quando tutti gli indirizzi sono stati inseriti Salvare e chiudere il file (mantenendo stesso nome e percorso). 7 - Fare clic sul Pulsante [Prova delle Connessioni]. Appare una finestra che riporta Idirizzo e Stato di ogni connessione con i seguenti messaggi possibili: \\PCn2-2efb40\TimerPlus\Rete CONNESSO-CONFIG OK (il PC è connesso e la configurazione è corretta) \\PCn2-2efb40\TimerPlus\Rete CONNESSO-CONFIG ERR (il PC è connesso ma non è stato configurato come Client) \\PCn2-2efb40\TimerPlus\Rete NON CONNESSO (il PC non è connesso) Se manca lo stato della connessione di un PC significa che il suo indirizzo non è stato inserito nel relativo file (vedi punto 6). Quando lo Stato di tutte le Connessioni è: CONNESSO - CONFIG OK è possibile provare la diffusione dei Segnali. Prova Invio/Ricezione Segnali Es.1: Un Palco è pronto per annunciare il Cantico. L'operatore del Client fa clic sul comando di menù [Funzioni di Rete/Invia Stato di PRONTO al Server] Sul proprio monitor si accende un quadratino verde in alto a sinistra per indicare che lo Stato di PRONTO è stato inviato. Il Server controlla costantemente (ogni sec) lo stato dei vari Client. Quando tutti Client hanno inviato lo stato di PRONTO il Server invia a tutti (Client e Server) un Segnale a tutto schermo in modo che possa essere annunciato simultaneamente il Cantico. Es.2: La Regia comunica che il Collegamento Audio/Video esterno è pronto. L'operatore del Server fa clic sul comando di menù [Funzioni di Rete/Invia Segnale ai CLIENT] Tutti (Client e Server) ricevono un Segnale a tutto schermo in modo che possano annunciare simultaneamente il Collegamento.

32 Funzioni [Cantici] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i Pulsanti di Fig. 12. Fig. 12 Pulsanti [1, 2, 3 ] Permettono di visualizzare a caratteri grandi il numero del cantico presente nella rispettiva casella, per un tempo definito nei parametri di Impostazione alla voce Visualizz. N. Cantico (Fig. 13) Fig. 13 Caselle [1, 2, 3 ] Si possono inserire i numeri di tre cantici da eseguire. La lunghezza massima dei campi è di 3 caratteri.

33 I file dei cantici devono risiedere in una cartella il cui indirizzo è specificato nei parametri di Impostazione alla voce Indirizzo Cartella dei Cantici I nomi dei file non devono contenere spazi vuoti e devono essere scritti nel modo seguente: 001.mp3, c001.mp3, cantico001.mp3, ecc. Il numero del cantico deve essere scritto immediatamente prima dell estensione del file e deve occupare tre posizioni (es. 8 si scrive 008, 10 si scrive 010 e ovviamente 150 resta 150) Possono essere riprodotti file musicali con estensione.mp3, ma non CD con tracce (.cda) Pulsanti [>] Consentono di eseguire i Cantici definiti nelle rispettive caselle. Il pulsante premuto cambia colore e disattiva il pulsante per l'esecuzione delle melodie. Un grafico a colonna di colore blu, a destra della cornice dei pulsanti, visualizza il tempo che resta prima della fine del cantico. Pulsante/Menù [Stop] Interrompe l'esecuzione del cantico. Dopo il clic su Stop, viene mostrato un avviso di conferma per evitare un'interruzione accidentale del Cantico. Se il pulsante [Stop] non viene premuto la musica terminerà automaticamente alla fine del cantico.

34 Funzioni [Melodie] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i Pulsanti di Fig. 14. Fig. 14 Pulsante/Menù [Esec. Casual] Esegue in modo casuale le Melodie contenute nella rispettiva cartella. Il pulsante premuto cambia colore e disattiva i pulsanti per l'esecuzione dei cantici. Pulsante/Menù [Selez] Permette di scegliere una delle Melodie contenute nella rispettiva cartella. (Fig. 15) Il pulsante premuto cambia colore e disattiva il pulsante per l'esecuzione dei cantici. Fig. 15 Un grafico a colonna di colore arancio, a destra della cornice dei cantici, visualizza il tempo che resta prima della fine della melodia. Pulsante/Menù [Stop] Interrompe l'esecuzione delle melodie. I file delle melodie devono risiedere in una cartella il cui indirizzo è specificato nei parametri di Impostazione alla voce Indirizzo Cartella delle Melodie

35 Possono essere riprodotti file musicali con estensione.mp3, ma non CD con tracce (.cda) I nomi dei file non devono contenere spazi vuoti.

36 Funzione [Suoni] La funzione si attiva con il comando di Menù e con il pulsante di Fig. 16. (quando sono in esecuzione il Cantico, le Melodie o il Messaggio la funzione non può essere attivata). Fig. 16 Pulsante/Menù [Suoni] Dopo il clic sul comando vengono mostrati i quattro pulsanti di Fig. 17 per gestire i Suoni. Fig. 17 I pulsanti eseguono le seguenti azioni: - 1 pulsante: squillo di telefono cellulare - 2 pulsante: squillo di telefono classico - 3 pulsante: suono di campanello (ding-dong) - 4 pulsante: nasconde tutti i pulsanti dei suoni I pulsanti dei telefoni (1 e 2 ) producono uno squillo; cliccare più volte sul pulsante per ottenere il numero di squilli desiderato.

37 Funzione [Registrazione] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i pulsanti di Fig Fig. 18 Questa funzione permette di effettuare la Registrazione Audio delle Adunanze. La registrazione viene memorizzata in un file sul disco fisso del PC, nel formato.wav o.mp3. Configurazione del PC 1) - In fase di installazione viene creata per ogni utente la sottocartella [\Registr] che dovrà contenere i file di registrazione (es. C:\TimerPlus\001\Registr). Se questa cartella non esiste, il file di registrazione non potrà essere scritto. 2) - Collegare un uscita audio a bassa tensione (es. uscita cuffie) dell impianto acustico con la linea in ingresso della scheda audio del PC come mostra la Fig. 42. L'ingresso microfono non è adatto. Fig. 42 3) - Definire correttamente il dispositivo di ingresso nella scheda di registrazione suoni del pannello di controllo di Windows. Ad esempio per Win XP Home Edition occorre selezionare: Start / Impostazioni / Pannello di controllo / Suono e periferiche audio / Audio / Registrazione suoni / Volume, spuntare e impostare il volume per Linea in ingresso, in base al collegamento fatto al punto 2).

38 Per i NoteBook sprovvisti della Line-In sulla scheda audio, si può usare un'interfaccia Audio USB che consente di ricreare la linea in ingresso per la registrazione come mostra la Fig. 43. Fig. 43 Occorre poi impostare come predefinita, per le registrazioni, l'interfaccia USB. Ad esempio la Fig. 44 mostra come impostare le schede Audio/Registrazione e Proprietà Livelli per Windows 7.

39 Fig. 44 L'interfaccia USB viene riconosciuta in automatico anche da Linux Ubuntu. Dopo averla collegata, e atteso il riconoscimento, è quindi sufficiente fare clic sull'icona altoparlante nella barra in alto a destra e aprire la finestra Preferenze audio. Nella scheda Ingresso selezionare il dispositivo USB, impostare il Volume e il tipo di Connettore (Line-in) in modo analogo a quello che si fa in Windows. Avvio Manuale/Automatico In base ai parametri definiti nelle [Impostazioni] l'avvio della registrazione potrà avvenire in modo Manuale o Automatico. Secondo la modalità di avvio scelta, a destra del titolo della cornice che racchiude i pulsanti di Registrazione, appare la lettera [M] per Manuale, [A] per Automatico, [Ac] per Automatico con conferma. Quando la Registrazione è in corso il Pulsante [Registra] e il titolo della Cornice cambiano colore. Se i pulsanti non sono visualizzati, un'etichetta rossa è visibile in basso a sinistra. Avvio Manuale: Un clic sul pulsante/menù [Registra] determina l'avvio della Registrazione. Avvio Automatico: La Registrazione parte all'inizio dell'esecuzione del primo cantico e termina alla fine dell'esecuzione del terzo cantico. Se si tenesse un'adunanza con soli due cantici, a inizio e fine programma, i cantici dovranno essere scritti rispettivamente nella prima e nella terza casella. Il cantico eseguito dalla seconda casella non non ha alcuna influenza sulla registrazione. Prestare quindi attenzione nell'esecuzione dei cantici. Se è necessario eseguire dei cantici di prova, prima o dopo l'adunanza, eseguirli esclusivamente dalla seconda casella.

40 Avvio Automatico con Conferma: All esecuzione del primo cantico, e se la Registrazione non è già in corso, un messaggio chiede se avviare la Registrazione o no. Se la Registrazione viene avviata, anche rieseguendo il primo cantico, non sarà più mostrato alcun messaggio e la Registrazione continuerà fino alla conclusione del terzo cantico. Se la Registrazione non viene avviata e si riesegue il primo cantico sarà nuovamente mostrato il messaggio. Avvio Automatico ad Ogni Parte: Questa modalità permette di salvare Ogni Parte in un file separato, e può essere utile per le Assemblee. L'avvio Registrazione avviene ogni volta che si fa clic su: 1) Start Cantico 2) Start Timer 3) Start TimerProg (con abilitata la funzione di Ricalcolo Tempi) 4) Passaggio a Parte Successiva TimerProg In questi casi se la registrazione non è in corso viene avviata. Se è in corso viene fermata, salvata in un file, e riavviata nuovamente. Alla fine dell'ultima parte la registrazione dovrà essere interrotta Manualmente. File di Registrazione I Nomi dei file vengono generati in automatico e contengono la Data di Registrazione in modo da facilitarne la ricerca. Il formato della Data e quindi dei Nomi dei file è quello definito in Start / Impostazioni / Pannello di controllo / Opzioni Internazionali. Si consiglia di impostare i formati Data e Ora nel modo seguente: [gg/mm/aaaa] e [hh.mm.ss] per la massima leggibilità. Il nome file potrà essere ad es.: 27'04'2010_ mp3 Le registrazioni vengono memorizzate in file con estensione wav o mp3, nella sottocartella Registr dell'utente attivo, con diversi livelli di qualità audio, in base a quanto definito nelle Impostazioni. TimerPlus registra di default nel formato wav. Quando si sceglie il formato mp3, una procedura si occupa della conversione e il file temporaneo wav viene cancellato. Le dimensioni dei file e i tempi di conversione in formato mp3 dipendono dalla qualità audio selezionata. Qualità Audio Nel pannello delle Impostazioni, alla voce [Qualità Registraz.] è possibile scegliere da una lista la qualità audio. I parametri disponibili sono: - samples-rate ( Hz) - bits-rate (8-16 bit) - canali (mono stereo) Ad esempio la voce della lista [11025Hz 8bit m] significa una registrazione a 11025Hz, 8bit, mono.

41 La voce [22050Hz 16bit s] significa una registrazione a 22050Hz, 16bit, stereo. Si è osservato che alcune macchine, con Win 7, e per certe combinazioni di parametri, producono un file di registrazione vuoto. Durante la messa a punto è quindi importante testare i parametri scelti per accertarsi che la registrazione avvenga correttamente. E' evidente che aumentando il samples-rate, il bits-rate e usando i canali stereo si generano file sempre più grandi e aumentano i tempi di conversione. La tabella di Fig. 37 mostra questi valori per due ore di registrazione: Fig. 37 Il file di registrazione wav o mp3 sarà quindi pronto nella cartella predefinita, dopo il tempo sopra indicato che può risultare di DIVERSI MINUTI. Prima di chiudere TimerPlus e spegnere il PC accertarsi che il file sia stato memorizzato nella sua cartella, altrimenti la registrazione potrebbe andare persa. La scelta dei corretti valori di samples-rate, bits-rate e canali da impostare risulta quindi dal giusto compromesso tra qualità del suono, dimensione dei file, tempi di scrittura file e spazio disponibile su disco. Per evitare il rischio di saturare il disco fisso e quindi di bloccare il PC, TimerPlus tiene sotto controllo lo spazio libero dell'hd. Ogni volta che si avvia TimerPlus e ogni volta che si cambia Utente, il programma verifica lo spazio libero su disco. Se lo spazio libero risulta inferiore a 4GB viene mostrato un messaggio di avvertimento. La verifica dello spazio libero viene eseguita anche ogni volta che si avvia la registrazione. Se lo spazio libero risulta inferiore a 2GB un messaggio avverte che la registrazione non sarà eseguita per rischio di BLOCCO del PC. Per evitare che il volume occupato dai file di registrazione cresca a dismisura, fissare opportunamente il valore [Cancella File più Vecchi di Giorni] nella rispettiva casella in Impostazioni.

42 Oltre alla scelta dei corretti parametri di qualità audio, per ottenere una buona registrazione, nella fase di messa a punto, è necessario verificare anche la forma d'onda del segnale registrato. Il livello della forma d'onda della traccia audio registrata deve restare tra -1 e 1. Questi sono i valori massimi supportato dai file audio. Valori oltre questi limiti causano distorsioni nel suono. L'esempio di Fig. 38 mostra una registrazione con volume troppo alto. Fig. 38 Nell'esempio di Fig. 39 il volume di registrazione è corretto. Fig. 39 Occorre quindi verificare il livello del volume nella scheda Controllo registrazione delle Proprietà - Suoni e periferiche audio e impostarlo in modo che i picchi della forma d'onda della traccia registrata non superino i valori -1 e 1. (La forma d'onda può essere analizzata facilmente con un programma libero come Audacity) Comandi Pulsante/Menù [Registra] Avvia la registrazione audio in modo Manuale. Pulsante/Menù [Pausa] Mette in pausa o sospende la registrazione. Un clic sul comando [Registra] la riavvia.

43 Pulsante/Menù [Stop] Chiude e memorizza in un file la registrazione. Accertarsi di eseguire questo comando per evitare di perdere la Registrazione. Se la Registrazione è avviata in modo Automatico, lo Stop e la memorizzazione del file di registrazione avvengono automaticamente alla fine dell'esecuzione del terzo cantico. Nella casella [Tmp Max (min)] della cornice [Registrazione] in [Impostazioni] è riportata la durata massima della registrazione in minuti. Allo scadere di questo tempo la registrazione viene interrotta automaticamente e salvata su disco. Questa funzione evita che la registrazione avviata manualmente, continui per un tempo indeterminato, se l operatore dimentica di fermarla con il pulsante [Stop]. Il valore deve quindi essere definito ragionevolmente in modo da permettere comunque di registrare l intero programma. Pulsante/Menù [Apri] Apre l applicazione Esplora Risorse direttamente nella sottocartella \Registr dell'utente per accedere ai file di Registrazione. Cancellazione File Selezionando la casella [Cancella File più Vecchi di Giorni ] è possibile eseguire in automatico le cancellazioni dei file vecchi. Ad esempio se nella casella dei Giorni scriviamo il valore 30, ad ogni avvio il programma verifica le date di registrazione dei file e cancella quelli più vecchi di 30 giorni. Il numero dei Giorni può essere stabilito in funzione dello spazio disponibile su disco, tenendo presenti i dati della tabella di Fig. 37. Se i nomi dei file vengono cambiati, e quindi non corrispondono più ad una data, non potranno mai essere cancellati in automatico.

44 Funzioni [Messaggio] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i Pulsanti di Fig. 19. Fig. 19 Pulsante/Menù [Start] Permette di scrivere un Messaggio e di visualizzarlo a caratteri grandi. Dopo il clic sul pulsante [Start] viene mostrata una maschera con le caselle nelle quali scrivere il testo del Messaggio. (Fig. 20) Fig. 20 Il Messaggio può essere formato da due, tre o quattro righe, in base al valore definito nelle Impostazioni. Con meno righe migliora la visibilità ma si riduce la lunghezza del testo come mostrato di seguito: - 2 righe: N. max caratteri per riga = 8 (4/3), 9 (16/10), 10 (16/9) - 3 righe: N. max caratteri per riga = 12 (4/3), 14 (16/10), 16 (16/9) - 4 righe: N. max caratteri per riga = 15 (4/3), 19 (16/10), 21 (16/9) Lo sfondo del Messaggio visualizzato lampeggia su due colori diversi che si alternano ogni secondo. Il Messaggio può essere inviato mentre sono in esecuzione i Timer o la Musica.

45 Pulsante/Menù [Stop] Interrompe la visualizzazione del Messaggio. Se sono in esecuzioni altre funzioni, continueranno a lavorare normalmente.

46 Funzione [Analogico/Digitale] La funzione si attiva con il comando di Menù e con il pulsante di Fig. 21. Fig. 21 Questa funzione permette di passare in successione ai tre modi di visualizzazione: - modo Digitale - modo Analogico - modo Analogico/Digitale.

47 Funzione [Pulsanti/Menù] La funzione si attiva con il comando di Menù e con il pulsante di Fig. 22. Fig. 22 Questa funzione permette di passare dalla modalità [Comandi da Pulsanti] alla modalità [Comandi da Menù] e viceversa. Se la casella [Mostra Sempre Menù] in Impostazioni è selezionata, la barra dei Menù è sempre visibile anche quando sono presenti i Pulsanti.

48 Funzione [Orologio] La funzione si attiva con il comando di Menù e con il pulsante di Fig. 23. Fig. 23 Il comando permette di passare dalla visualizzazione dell orologio Piccola (in basso a destra) a quella Grande (tutto schermo) e viceversa. Lo stesso comando si può attivare con il tasto funzione F6. L Orologio visualizza l'ora corrente. Per correggerla occorre modificare l'ora del sistema.

49 Impostazioni Per rendere operative alcune modifiche ai Parametri di Configurazione, dopo aver fatto clic su [Salva Modif.], può essere necessario Chiudere e Riavviare l applicazione. La funzione si attiva con il comando di Menù e con il pulsante di Fig. 24. Fig. 24 La voce [Visualizza/Modifica] e il pulsante [Impost] permettono di accedere alla finestra di configurazione delle Impostazioni: (Fig. 25) La voce [Utenti] permette di aprire la finestra di configurazione degli Utenti. La voce [Log-out] scarica l'utente attivo. La voce [Lingua] e il pulsante [IT] permettono di cambiare la Lingua per la sessione in corso senza entrare nel pannello delle Impostazioni. Questo può essere utile quando è necessario cambiare la Lingua e l accesso alle Impostazioni è protetto da password. La Lingua all avvio del programma resterà quella definita nelle Impostazioni.

50 Fig. 25 Schermo PC Fig. i1 Casella [Larg.(twip)] E' la larghezza di visualizzazione della finestra dell applicazione, da adattare al proprio schermo, (la dimensione è in unità twip: 576 twip = 1 cm). L altezza viene calcolata automaticamente a seconda del tipo di schermo selezionato: (4/3, 16/10, 16/9) Opzione [4/3 16/10-16/9] Imposta il Formato dello Schermo. 1 Formato 4/3 (rapporto L/H = 1.333) 2 Formato 16/10 (rapporto L/H = 1.6) 3 Formato 16/9 (rapporto L/H = 1.777)

51 Schermo Esteso Fig. i2 Casella [Mostra Immagine] Se la casella è selezionata viene mostrata una videata da spostare sullo Schermo Esteso che contiene solo le informazioni essenziali per l oratore. Casella [Larg.(twip)] Vedi Schermo PC. Casella [X] Coordinata per lo spostamento Orizzontale della videata sullo Schermo Esteso. Casella [Y] Coordinata per lo spostamento Verticale della videata sullo Schermo Esteso. Opzione [4/3 16/10-16/9] Vedi Schermo PC. Visualiz. Timer Predef. Fig. i3 Imposta il Modo di Visualizzazione Timer predefinito tra i tre disponibili: 1 - Modo Digitale 2 - Modo Analogico 3 - Modo Analogico/Digitale Funzioni Visualizzate

52 Fig. i4 Permette di abilitare le funzionalità dell'applicazione desiderate: 1 Tutte le Funzioni 2 Timer e TimerProg 3 Timer 4 Timer Semplificato Quando sono abilitate le funzioni 2 e 3 dei Timer, restano comunque attivi i seguenti comandi: [Messaggio], [Impostazioni], [Guida], [Info], [Sugg], [Ora G/P], [Pul/Men], [Anal/Dig]. La funzione 4 abilita solo: - Timer con un numero ridotto di pulsanti indispensabili al suo funzionamento - un pulsante per mostrare/nascondere una casella nella quale l operatore può digitare un testo - l Orologio Sono anche accessibili i menù [File], [Funzioni di Rete], [Impostazioni] e [Guida]. Tutti gli altri comandi sono nascosti. Pulsanti/Menù Fig. i5 Casella [Mostra Pulsanti] Se la casella è selezionata all avvio dell'applicazione vengono mostrati tutti i pulsanti di comando, se non è selezionata i pulsanti vengono nascosti e viene mostrata la barra dei menù che consente di accedere agli stessi comandi. Quando i pulsanti sono nascosti i Timer vengono mostrati con la massima dimensione, permettendo una migliore leggibilità, e dei pulsanti/etichette colorati in basso a sinistra indicano le funzioni attive. E comunque possibile in qualsiasi momento commutare tra Pulsanti e Menù. Casella [Mostra Sempre Menù] Se la casella è selezionata la barra dei Menù è sempre visualizzata, anche quando sono mostrati i pulsanti. Casella [Icona Pulsanti] Se la casella è selezionata le Icone sostituiscono le Didascalie sui pulsanti.

53 Colori Timer Fig. i6 Pulsante [Tmp Normale] Permette di modificare il colore delle cifre o del grafico dei Timer per il tempo normale. Pulsante [Tmp in Scad.] Permette di modificare il colore delle cifre o del grafico dei Timer per la % di tempo in scadenza. Pulsante [Tmp Scaduto] Permette di modificare il colore delle cifre o del grafico dei Timer per il tempo scaduto. Pulsante [Sfondo] Permette di modificare il colore dello sfondo di visualizzazione dei Timer. Per rendere operative le modifiche apportate ai colori occorre fare clic su Salva Modif. Pulsante [Colori Pulsanti e Cornici] Apre la finestra di Fig. 26 che permette di modificare i colori dei seguenti elementi:

54 Fig Pulsanti Sono i pulsanti per eseguire le rispettive funzioni. I pulsanti che si trovano all interno di una stessa cornice vengono tutti modificati con lo stesso colore. 2 Titolo Cornici con Funzioni Attive E il titolo della cornice che contiene il pulsante sul quale viene fatto clic per avviare una funzione. Il colore del titolo resterà attivo fin quando la funzione resterà attiva. 3 Pulsanti in Esecuzione E il pulsante sul quale viene fatto clic per avviare una funzione. Il colore del pulsante resterà attivo fin quando la funzione resterà attiva. Per rendere operative le modifiche apportate ai colori occorre fare clic su OK e Salva Modif. Visualizz. N. Cantico Fig. i7

55 E' il tempo in sec. di visualizzazione del Numero del Cantico quando si fa clic sul relativo pulsante (1, 2 o 3 ). Tempo in Scadenza Fig. i8 I Timer visualizzano il tempo nel colore impostato, (verde predefinito). Quando la percentuale di tempo rimasto rispetto al tempo totale diventa inferiore al valore qui riportato il colore cambia, (arancio predefinito), come preavviso del tempo che sta per scadere. (es.: se il tempo totale è 30 min e la % è 10 il colore cambierà quando mancheranno 3 min). Quando il tempo è scaduto il colore cambia ancora (rosso predefinito). Quando è in esecuzione il TimerProg questo colore cambia per il tempo scaduto di tutte le parti, o solo dell ultima parte, a seconda se la casella [Ricalcol. Tmp > di] alla voce [Tmp TimerProg M] in Impostazioni è selezionata o meno. Lingua Fig. i9 Permette di scegliere la lingua desiderata tra Italiano, Inglese, Francese e Tedesco, Spagnolo per: Voci di Menu, Titoli dei Pulsanti, Messaggi di Errore e di Avvertimento, Suggerimenti e Note di Installazione all avvio. Al momento la Guida, è disponibili solo in italiano. Guida Fig. i10 Imposta il tipo di Guida in linea che sarà visualizzata con il Tasto/Menù [Guida] o con il Tasto Funzione [F1]: 1 Windows XP, Vista, 7

56 2 Linux Ubuntu) L opzione 1 abilita la Guida HTML che è disponibile sui sistemi con installato un brouser Web tipo Explorer, e quindi è adatta per Windows XP, Vista e 7. L opzione 2 abilita la Guida visualizzata dal motore WinHelp, reso compatibile da Wine, per Linux. Messaggio Fig. i11 Permette di definire il Numero di Righe per il testo del Messaggio. I valori possibili sono 2, 3 o 4 righe. Con meno righe migliora la visibilità ma si riduce la lunghezza del testo. TimerProg Man. Fig. i12 Se la casella [Ricalcol. Tmp > di] è selezionata, TimerProg non eseguirà in automatico il conteggio delle varie parti, ma al termine di ogni parte, conterà il fuori tempo, e passerà alla parte successiva solo quando l operatore farà clic sul pulsante [>>] nella cornice [TimerProg]. Il clic sul pulsante [>>] comporterà anche il ricalcolo dei tempi delle parti successive di durata maggiore al valore in minuti contenuto nella casella a destra di [Ricalcol. Tmp > di], in modo che l intero programma finisca in orario. Se la casella [Non Aumentare Tmp Assegnati] è selezionata, TimerProg non allungherà le parti successive nel caso una parte precedente finisca prima del tempo assegnato. Titolo per Tempo Scaduto Fig. i13

57 Quando il conteggio del tempo impostato finisce e inizia il conteggio del fuori tempo, appare automaticamente in alto la scritta Tempo Scaduto, nella lingua selezionata. Se la casella a sinistra riporta il segno di spunta, il programma forza la visualizzazione del testo contenuto nella casella a destra, indipendentemente dalla lingua scelta. Questa funzione può essere utile per le congregazioni che parlano una lingua diversa da quelle disponibili nel programma. Metodo aggiornamento Timer Fig. i14 Il conteggio di un tempo in Windows può risultare non perfettamente accurato, specialmente quando il computer è chiamato a gestire le sue risorse per eseguire più operazioni contemporaneamente. L'applicazione fornisce quindi le due seguenti modalità di calcolo che consentono facilmente di raggiungere una precisione nell ordine del secondo, anche su tempi lunghi: Opzione [Differenza tra Date:] Il Timer viene aggiornato, ogni secondo, in base alla differenza tra la Data iniziale, al momento dello Start, e la Data attuale acquisite dall orologio del computer. Con questo metodo, eventuali anomalie nella scansione del tempo risultano ininfluenti. Quando si usa questa modalità il Timer parte con circa un secondo di ritardo rispetto al clic, (il primo secondo è utilizzato per acquisire le condizioni di avvio). Generalmente questa è la scelta migliore. Opzione [Clock del Sistema:] Il Timer viene aggiornato di un secondo ogni tanti millisecondi quanti ne sono indicati nella casella. Il valore teorico da impostare nella casella è 1000 msec, ma se il conteggio non risulta accurato si può modificare questo valore. (vedi Risoluzione di problemi). Opzioni

58 Fig. i15 Casella [Conta Tempo Crescente] Se la casella è selezionata, nel modo Digitale,i Timer contano il tempo in modo Crescente, altrimenti il conteggio è eseguito in modo Decrescente. Nel modo Analogico lo stato della casella non ha alcun effetto in quanto la visualizzazione grafica mostra contemporaneamente il tempo Trascorso (conteggio Crescente) e il tempo Rimanente (conteggio Decrescente). Il modo di contare il tempo può essere modificato, per la sessione in corso, cliccando sul pulsante [<] o [>] nella cornice Timer. Il valore predefinito nelle Impostazioni rimarrà invariato. Casella [Attiva Contatore Totale] Se la casella è selezionata, quando si esegue il primo cantico, viene mostrato un contatore, in alto a destra o in basso, a seconda del tipo di visualizzazione scelto, che conta il Tempo Totale dall inizio dell Adunanza, in ore, minuti e secondi. Questo contatore può essere visualizzato o nascosto ma non può essere interrotto. Il contatore si arresta alla fine del terzo cantico. Casella [Richiedi Password] Se la casella è selezionata sarà richiesta una password per caricare l'utente e per accedere alle Impostazioni. (Utente TimerPlus Acustica e Amministr. TimerPlus Congreg.) La password per Creare, Modificare e Cancellare gli Utenti (Amministr. TimerPlus Sala) è sempre attiva. Tutte le password iniziali sono 0000 (quattro zeri) e possono essere modificate dai rispettivi utenti facendo clic sul pulsante [Modifica Password].(Fig. 27)

59 Fig. 27 Non dimenticare le Password modificate perché questo renderà impossibile l accesso alle rispettive aree. Casella [Nascondi Orologio con Pulsanti] Se la casella è selezionata, quando vengono nascosti i Pulsanti viene Nascosto anche l Orologio. Casella [Orologio Grande all'avvio] Se la casella è selezionata, all avvio dell applicazione, viene mostrato l orologio a tutto schermo. Lo Start di Timer o di TimerProg riduce automaticamente l'orologio da grande a piccolo. Casella [Mostra Suggerim. all Avvio] Se la casella è selezionata, all avvio dell applicazione, viene mostrato di volta in volta, un suggerimento su come utilizzare al meglio l'applicazione. Casella [Messag. Installaz. all Avvio] Se la casella è selezionata, all avvio dell applicazione, viene mostrato un messaggio contenente informazioni importanti per la corretta installazione e configurazione dell'applicazione. Registrazione

60 Fig. i16 Fig. i21 Opzione [Avvio Manuale] La Registrazione si avvia con un clic sul pulsante o sulla voce di Menu [Registra]. Opzione [Avvio Automatico] La Registrazione si avvia automaticamente con l'esecuzione del primo cantico in programma. Opzione [Avvio Automatico con Conferma] All esecuzione del primo cantico, e se la Registrazione non è già in corso, un messaggio chiede se avviare la Registrazione o no. Opzione [Avvio Automatico ad Ogni Parte] Questa modalità permette di salvare Ogni Parte in un file separato, e può essere utile per le Assemblee. Opzione [Tipo File wav] La Registrazione è salvata in un File con estensione.wav. Due ore di registrazione occupano 77.5 MB su disco. Opzione [Tipo File mp3] La Registrazione è salvata in un File con estensione.mp3. Due ore di registrazione occupano MB su disco. Casella [Tmp Max (min)] Tempo massimo di Registrazione in minuti. Allo scadere del tempo impostato in questa casella la registrazione viene terminata automaticamente. Casella [Cancella File più Vecchi di Giorni] Se questa voce ha il segno di spunta, ad ogni avvio il programma verifica le date di registrazione dei file e cancella quelli più vecchi del numero di giorni definito nella casella. Qualità Registraz.

61 Permette di scegliere dalla lista i samples per second ( ), i bits per sample (8 o 16) e i canali (mono o stereo) per la qualità di registrazione. Indirizzo Cartella dei Cantici Fig. i17 E' l'indirizzo della cartella che contiene i file dei cantici. I nomi dei file non devono contenere spazi vuoti e devono essere scritti nel modo seguente: 001.mp3, 002.mp3, ecc. Indirizzo Cartella delle Melodie Fig. i18 E' l'indirizzo della cartella che contiene i file delle melodie. I nomi dei file non devono contenere spazi vuoti. Indirizzo Editor Programmaz. TimerProg Fig. i19 E' l'indirizzo completo del file.exe dell'applicazione usata per scrivere il programma. Deve essere un applicazione per editare file di testo in formato.txt. Normalmente è il Blocco Note (Notepad.exe) ma può anche essere un altro editor. Indirizzo Esplora Risorse Fig. i20

62 E' l'indirizzo completo del file.exe di Esplora Risorse. (es. C:\Windows\explorer.exe). Questo indirizzo permette di aprire Esplora Risorse direttamente nella sottocartella \Registr di TimerPlus per accedere ai file di Registrazione. Pulsante [Salva Modif.] Salva le modifiche apportate nel pannello Impostazioni Alcune modifiche avranno effetto solo dopo aver riavviato l applicazione Pulsante [Ripristina] Ripristina tutte le Impostazioni dell applicazione con i valori precedentemente salvati. Utilizzare questa funzione solo se precedentemente sono state definite correttamente tutte le impostazioni e sono state salvate con il comando [Crea File Ripr.]. Per rendere operative tutte le impostazioni dopo Ripristina occorre fare clic su Salva Modif. e riavviare l applicazione. Pulsante [Crea file Ripr.] Quando tutte le impostazioni sono state definite correttamente occorre salvarle facendo clic su questo pulsante. Questa operazione renderà possibile il recupero delle impostazioni corrette, attraverso il pulsante [Ripristina], qualora le stesse fossero state modificate erroneamente. Pulsante [Annulla] Chiude il pannello Impostazioni senza salvare le modifiche. Funzioni [?] Le funzioni si attivano con i comandi di Menù e con i Pulsanti di Fig. 28. Fig. 28 Pulsante/Menù [Guida] Visualizza la Guida dell'applicazione.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag.

DomKing 2012. v1.0. - Indice - Installazione... pag.2. Guida al programma... pag.4. Funzione Secondo monitor... pag.4. Funzione Orologio... pag. DomKing 2012 v1.0 - Indice - Installazione... pag.2 Guida al programma... pag.4 Funzione Secondo monitor... pag.4 Funzione Orologio... pag.4 Funzione Timer... pag.4 Funzione Cantici... pag.5 Funzione Registrazione

Dettagli

TimerPlus è un'applicazione sviluppata per gestire in modo semplice diverse attività di competenza del reparto acustica con le seguenti funzioni:

TimerPlus è un'applicazione sviluppata per gestire in modo semplice diverse attività di competenza del reparto acustica con le seguenti funzioni: TimerPlus 6.5 Assistenza on-line: http://www.timerplus.it TimerPlus è un'applicazione sviluppata per gestire in modo semplice diverse attività di competenza del reparto acustica con le seguenti funzioni:

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows INSTALLARE UBUNTU LINUX Per installare Ubuntu, si possono scegliere 3 diverse opzioni: 1. installazione accanto (o al posto) di windows 2. installazione all'interno di windows tramite Wubi 3. installazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2

progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 progecad NLM Guida all uso Rel. 10.2 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Come Iniziare... 3 Installare progecad NLM Server... 3 Registrare progecad NLM Server... 3 Aggiungere e attivare le licenze...

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate

Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate Prima di iniziare... Scaricare l'immagine.iso della distribuzione scelta (nel caso di questa guida Kubuntu); Masterizzare il file scaricato su di

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Documento guida per l installazione di CAIgest.

Documento guida per l installazione di CAIgest. Documento guida per l installazione di CAIgest. Scaricare dalla pagina web il programma CaigestInstall.exe e salvarlo in una cartella temporanea o sul desktop.quindi cliccando due volte sull icona avviarne

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011 Installazione di WEBpatente 4.0 in rete Le caratteristiche tecniche di WEBpatente 4.0 offline ne consentono l'uso all'interno di una rete locale. Una sola copia del programma, installata in un PC con particolari

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess Interfaccia di base di GroupWise WebAccess 21 novembre, 2011 Novell Riferimento rapido Dopo che l'amministratore ha installato GroupWise 2012 WebAccess, è possibile usare l'interfaccia di base di GroupWise

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Introduzione all'uso della LIM

Introduzione all'uso della LIM Introduzione all'uso della LIM Download ed installazione del programma ebeam Interact 1. Scaricare il programma ebeam Interact dal sito della scuola nell'area Docenti Software per LIM del Fermi 2. Installarlo

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli