ASSOCIATI. Associazione Italiana Corporate & Investment Banking

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASSOCIATI. Associazione Italiana Corporate & Investment Banking"

Transcript

1 ASSOCIATI Associazione Italiana Corporate & Investment Banking

2 ASSOCIATI AICIB AGUSTAWESTLAND AIFI ALBA LEASING ANIE ASAM BANCA AGRILEASING BANCA CARIGE BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA BANCO POPOLARE BASSILICHI BCC SESTO SAN GIOVANNI BNL CPL CONCORDIA CONFINDUSTRIA BARI CREDITO VALTELLINESE ERCOS FAGIOLI GROUP FINMECCANICA G&P NET INDUSTRIALI REGGIO EMILIA INTESA SANPAOLO MONTE DEI PASCHI DI SIENA PRELIOS PRICEWATERHOUSECOOPERS ADVISORY SELI SIMEST SIRMAX UBI BANCA UNICREDIT VENETO BANCA WASS

3 ASAM PricewaterhouseCoopers Advisory Sede Legale Via L. Necchi Milano Telefono e fax Sito internet/ asam.unicatt.it/asam@unicatt.it Vice Presidente Antonio Grioli Dir. Scientifico Claudio Devecchi Sede Legale Via MonteRosa Milano Telefono e fax Sito internet/ ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali, nasce nel 1991 da un idea del prof. Sergio De Angeli dell Università Cattolica del Sacro Cuore e del Dott. Giorgio Sampietro, Presidente di Unilever S.p.A., con l obiettivo di creare un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione a supporto dei processi aziendali e organizzativi e di agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo imprenditoriale e Università. ASAM ha sviluppato in oltre 18 anni di intensa attività, un approccio distintivo, contraddistinto dallo sviluppo di studi e ricerche nelle discipline aziendali e manageriali, approfondendo la conoscenza delle più significative problematiche, nelle aree di Strategia Aziendale, Amministrazione e Controllo, Finanza, Personale e Organizzazione, Tecnologie e Marketing. ASAM promuove progetti per le imprese e molteplici attività informative e formative dirette a quadri e dirigenti, a studenti universitari e a rappresentanti di enti e imprese, attraverso le aree operative Ricerca, Formazione ed Eventi. E leader mondiale nel settore dei servizi professionali ed è organizzata in due divisioni: Audit Services, revisione e organizzazione aziendale, due diligence e assistenza alle quotazioni in Borsa; Advisory Services, consulenza di direzione, corporate finance e recovery. La divisione di Advisory Services si occupa di consulenza di direzione e supporta i clienti nella creazione di valore attraverso le aree di intervento legate alle scelte dei modelli di business, alla corporate governancea all organizzazione, all analisi del mercato e alla segmentazione dei clienti, alla ridefinizione dei processi e al supporto alla system implementation.

4 Banca Carige Banca Popolare dell Emilia Romagna Sede Legale Via Cassa di Risparmio, Genova Telefono e fax Sito internet/ carige@carige.it Capitale Sociale Euro Presidente Giovanni Alberto Berneschi Direttore Generale Alfredo Sanguinetto Sede Legale Via San Carlo, 8/ Modena Telefono Sito internet/ Capitale Sociale Euro Presidente Ettore Caselli Amministratore Luigi Odorici Delegato e DG Con oltre 500 anni di tradizione, Carige è uno dei principali gruppi bancari italiani, e conta oltre 1000 punti vendita (sportelli bancari e agenzie assicurative) diffusi su tutto il territorio nazionale, che offrono prodotti di qualità e personalizzati ad oltre 2 milioni di clienti. Il Gruppo Banca Carige ha una lunga e solida tradizione di collaborazione con le piccole e medie imprese, e investe le migliori risorse per essere al passo con l evoluzione del sistema economico e produttivo, mettendo a disposizione molti strumenti a sostegno delle diverse esigenze dell impresa: finanziamenti specifici, coperture assicurative su misura e condizioni trasparenti. Trae origine dalla Banca popolare di Modena, fondata nel In centoquarant anni l Istituto ha vissuto importanti trasformazioni che l hanno portato ai vertici del sistema creditizio del Paese. Sono rimasti immutati i valori di fondo che hanno ispirato la nascita della Banca, tra cui la volontà di favorire in ogni contesto il piccolo risparmio delle famiglie e di concepire l esercizio del credito come strumento di sviluppo e promozione per il territorio d insediamento. Oggi Banca popolare dell Emilia Romagna si propone come la banca al servizio del territorio, favorendo, attraverso le proprie soluzioni, la realizzazione dei progetti di famiglie e imprese.

5 Banco Popolare Bcc Sesto San Giovanni Sede Legale Piazza Nogara Verona Telefono Sito internet/ Capitale Sociale Euro ,60 Presidente Carlo Fratta Pasini Sede Legale Viale Antonio Gramsci, 202 Sesto San Giovanni (MI) Telefono e fax Sito internet/ contattobcc@sestosg.bcc.it Capitale Sociale Euro ,62 e riserve Euro ,53 Presidente Maria Bonfanti E un Gruppo costituito da grandi banche locali, radicate nei propri territori di riferimento, da sempre al servizio delle famiglie e delle piccole imprese. Tra i primi gruppi bancari italiani, con quasi sportelli, circa 200 mila soci e oltre 20 mila dipendenti, Banco Popolare è un punto di riferimento in regioni come Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, le aree di presenza storica. Grazie alle Banche che lo compongono, alcune delle quali vantano una storia di oltre 150 anni, Banco Popolare è sempre più vicino ai clienti con prodotti innovativi in un mondo in cui le esigenze di risparmio e di investimento in continua evoluzione. E una banca fortemente radicata, per tradizione e vocazione, nella propria realtà territoriale. Da sempre attenta alle esigenze del suo territorio di competenza, si ispira a principi cooperativi senza fini privati o di lucro. Dietro ogni filiale c è tutta la forza di un grande sistema bancario: la vicinanza al cliente, una gamma completa ed integrata dei più avanzati prodotti e servizi presenti sul mercato finanziario; la sicurezza di una forte struttura centrale costituita da società specializzate del gruppo oltre che professionisti in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.

6 BNL Credito Valtellinese Sede Legale Via V. Veneto, Roma Telefono e fax Sito internet/ ; corporate@bnlmail.it Capitale Sociale Euro Presidente Luigi Abete Amministratore Fabio Gallia Delegato Sede Legale Piazza Quadrivio, Sondrio Telefono e fax Sito internet/ ; creval@creval.it Capitale Sociale Euro ,50 Presidente Giovanni De Censi Direttore Generale Miro Fiordi È uno dei principali gruppi bancari italiani. Fa parte del Gruppo BNP Paribas, uno dei leader europei dei servizi bancari e finanziari e una delle 6 banche più solide del mondo. Offre un ampia gamma di prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi, da quelli tradizionali ai più innovativi, dedicati ai diversi segmenti di mercato: retail e private, corporate e pubblica amministrazione. Occupa posizioni di rilievo in tutte le forme del credito incluso il project financing, il leasing, il factoring, cash management, i pagamenti internazionali e i servizi on line. Opera inoltre nelle attività di international banking, gestione dei rischi finanziari e intermediazione mobiliare. Si occupa di raccolta e gestione del risparmio, impieghi e servizi. La strategia di diversificazione dei canali distributivi ha consentito il raggiungimento di eccellenti risultati nei servizi offerti dalle diverse forme di banca diretta e di banca virtuale. Dal 1996 ha promosso la sua presenza in rete con il proprio sito che affianca ai servizi della linea banc@perta per operare sempre e dovunque con la propria banca una completa sezione informativa sulle banche e società che lo compongono, sui prodotti e servizi offerti tramite la propria rete di sportelli e direttamente on line, sulle iniziative sociali e culturali realizzate o sponsorizzate.

7 IntesaSanpaolo Monte dei Paschi di Siena Sede Legale Piazza San Carlo 156, Torino Telefono e fax Sito internet/ info@intesasanpaolo.com Capitale Sociale Euro ,56 Presidente Giovanni Bazoli Amministratore Enrico Cucchiani Delegato Sede Legale Piazza Salimbeni, Siena Telefono Sito internet/ / info@banca.mps.it Capitale Sociale Euro ,26 Presidente Giuseppe Mussari Direttore Generale Fabrizio Viola E il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI. Leader in Italia grazie ad una rete distributiva senza eguali, ha una forte presenza internazionale focalizzata nell Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo. Intesa Sanpaolo intende porsi come benchmark nella creazione di valore nel settore bancario europeo. Il Gruppo è l unione di due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese ed alla crescita del paese. Rappresenta oggi una delle principali banche nazionali. Il Monte dei Paschi di Siena ha una spiccata vocazione retail (famiglie e piccole e medie imprese) che contribuisce a renderla banca di riferimento in tutte le aree nelle quali insediata. E attivo sull intero territorio nazionale e sulle principali piazze internazionali, con un operatività che spazia dall attività bancaria tradizionale ai fondi comuni d investimento mobiliari, gestioni patrimoniali, fondi pensione e polizze vita, dall investment banking alla finanza innovativa d impresa, con una particolare vocazione verso la clientela famiglie e le piccole e medie imprese.

8 UBI Banca Unicredit Sede Legale Piazza Vittorio Veneto, Bergamo (BG) Telefono e fax Sito internet Capitale Sociale Euro ,00 Presidente Corrado Faissola Direttore Generale Graziano Caldiani Sede Legale Via Garibaldi, Verona Telefono e fax Sito internet Capitale Sociale Euro ,00 Presidente Dieter Rampl Amm. Delegato Federico Ghizzoni E il quinto Gruppo Bancario in Italia per numero di sportelli, con una quota di mercato di circa il 6% e una presenza significativa nelle regioni a più alto potenziale del Paese. Vanta inoltre una Presenza Internazionale mirata alle esigenze della clientela. Il Gruppo è organizzato in base ad un modello federale, polifunzionale e integrato e si articola in una Capogruppo che accentra le funzioni di governo, di controllo, di coordinamento e di supporto, alla quale fanno capo le nove Banche Rete, incaricate dei rapporti con il territorio storico di riferimento. Trattasi di gruppo prevalentemente Retail ma con una tradizionale presenza nel settore delle piccole e medie imprese. E la prima banca italiana specializzata esclusivamente nel servizio alle imprese, a partire da quelle con fatturato annuo di 3 milioni di euro, fino ai grandi gruppi con presenza multinazionale. Opera quindi sul territorio italiano con una rete articolata in 5 Mercati, suddivisi a loro volta in 21 Aree, che coordinano l attività di 252 filiali e 57 centri estero merci. La presenza di un efficiente Network Corporate, operante in 22 paesi, consente alle imprese italiane clienti di beneficiare di un supporto per le proprie attività internazionali grazie alla messa a punto di procedure e processi semplificati.

9 Veneto Banca AgustaWestland Sede Legale Piazza Dall Armi, Montebelluna (TV) Telefono e fax Sito internet/ posta@venetobanca.it Capitale Sociale capogruppo Veneto Banca Holding Euro ,19 Presidente Flavio Trinca Amministratore Vincenzo Consoli Delegato Sede Legale Via Giovanni Agusta, Cascina Costa di Samarate (VA) Telefono e fax Sito internet Fatturato milioni di Euro Amministratore B. Spagnolini Delegato E una banca popolare a capo di una delle prime 15 realtà bancarie italiane: il Gruppo Veneto Banca, composto da 3 istituti di credito in Italia (Veneto Banca nel Nord Est e a Roma, Banca Popolare di Intra nel Nord Ovest, Banca Meridiana al Sud), 4 nell Est Europa (Veneto Banka in Croazia, Banca Italiana di Sviluppo in Albania, Banca Italo Romena in Romania ed Eximbank in Moldova) e alcune società prodotto (Claris Assicurazioni, Claris Broker, Claris Leasing, Claris Factor e Claris Cinque). Numerose le partecipazioni qualificate, tra cui quelle in Cofito, holding di controllo della Banca InterMobiliare), nella merchant bank Palladio Finanziaria e nella società di consulenza per l internazionalizzazione Sintesi E una realtà federale composta da istituti a forte vocazione locale che servono il territorio e creano valore nel tempo a soci, clienti e dipendenti con etica e responsabilità. Le società del Gruppo sviluppano prodotti e servizi specifici per le imprese, le categorie professionali, le famiglie. E azienda leader nel mercato elicotteristico mondiale in grado di offrire le soluzioni tecnologicamente più avanzate e competitive, con oltre dieci mila addetti dislocati in tutto il mondo e le cui attività produttive sono concentrate in Italia, Regno Unito e Stati Uniti. La società offre sul mercato la più completa gamma di elicotteri per usi commerciali e per la difesa, tutti caratterizzati da soluzioni tecnologicamente all avanguardia, e presta particolare cura nel garantire ai propri clienti un efficace supporto logistico e manutentivo. AgustaWestland offre anche un ampia gamma di soluzioni per l addestramento in grado di soddisfare ogni singola specifica esigenza operativa del cliente.

10 Alba Leasing Bassilichi Sede Legale Via Sile, Milano Telefono e fax Sito internet Presidente Rocco Corigliano Amministratore Massimo Mazzega Delegato Sede Legale Via delle Nazioni Unite 30/ Monteriggioni (SI) Telefono e fax Sito internet/ mktg@bassilichi.it Presidente Marco Miccinesi Amministratore Marco Bassilichi Delegato Società specializzata nei finanziamenti in leasing, nata per volontà di alcune tra le più solide ed affidabili realtà del mondo creditizio italiano nostre attuali socie: Banca Popolare dell Emilia Romagna, Banco Popolare, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare di Milano. Nel panorama nazionale del settore, si presenta al mercato come la più giovane società di leasing, ma anche come tra quelle più esperte. L obiettivo nel medio periodo, operando principalmente attraverso il canale bancario e con il supporto delle nostre Banche Socie, è quello di rappresentare la best practice nel mercato in termini di efficienza operativa ed efficacia commerciale, in grado di competere con i principali player domestici specializzati nel leasing per diventare il punto di riferimento per il mondo delle Banche Popolari. E uno dei principali operatori a livello nazionale nell ambito del Business Process Outsourcing (BPO) e si posiziona come Partner strategico per Banche, Aziende ed Enti della Pubblica Amministrazione. L offerta, secondo la filosofia del Full service, copre 4 aree: Monetica, Back Office, Sicurezza e Facility Management. Il gruppo è presente a Firenze, Siena, Milano, Roma, Bologna, Sassari, Padova e Palermo anche attraverso le controllate Consorzio Triveneto SpA (servizi di monetica e corporate banking), Krene Srl (sviluppo software e sistemi informativi), Alfa Elettronica Srl (progettazione e produzione sportelli self-service) e BassmArt Srl (biglietteria elettronica e merchandising).

11 CPL Concordia Ercos Sede Legale Via Grandi 39, Concordia s/s (MO) Telefono e fax Sito internet/ / info@cpl.it Fatturato Euro nel 2008 Presidente Roberto Casari Dir. Generale Fabrizio Tondelli Sede Legale Via San Faustino, Monticelli Brusati (Bs) Telefono e fax Sito internet/ / info@ercos.it Fatturato Euro nel 2009 Amministratore Carlo Bondi E un gruppo cooperativo multiutility, nato nel 1899 a Concordia sulla Secchia (MO), attivo in Italia e all estero con 1300 addetti e 27 società. Ambiti di intervento sono la gestione calore (global service e facility management); distribuzione e vendita gas metano e gpl; sviluppo e applicazione di sistemi cogenerazione, trigenerazione e fonti rinnovabili; costruzione e gestione reti gas metano, gpl acqua ed energia elettrica; ICT e building automation. Nasce nel 1899 dalle canalizzazioni e opere di bonifica e, su questa strada, si sviluppa enormemente. Partita come cooperativa di braccianti, copre oggi interamente l ampio spettro del mondo dell energia. Nasce nel 1967 specializzandosi nella produzione di corpi scaldanti in ghisa e raggiunge un altissima qualità e una distribuzione capillare sul territorio. Nel 1999 ERCOS Spa crea un nuovo stabilimento per la produzione del primo radiatore tubolare in acciaio scomponibile: Comby. Questo progetto, insieme con la recente introduzione degli scaldasalviette tra i prodotti della gamma, è oggi una realtà pienamente e perfettamente funzionante. Ercos dispone di un ampia gamma di prodotti, divisi per tipologia e presenti in 4 diverse linee. Radiatori, scaldasalviette, prodotti bagno e riscaldamento a pavimento: ogni linea offre molteplici alternative in base alle diverse esigenze d installazione.

12 Fagioli Group Finmeccanica Sede Legale Via Ferraris n S. Ilario d Enza (RE) Telefono Sito internet/ Fatturato Euro Presidente Alessandro Fagioli Amm. Delegato Fabio Belli Sede Legale Piazza Monte Grappa, Roma Telefono e fax Sito internet Presidente e Giuseppe Orsi Amministratore Delegato Fondata da Giovanni Fagioli, nasce originariamente come azienda di trasporti nel 1955, diventando nel tempo un azienda leader nella gestione dei trasporti e sollevamenti eccezionali in tutta Italia. I notevoli investimenti finanziari in personale e mezzi, portano l azienda ad una proficua e inarrestabile espansione nel mercato del project shipping con destinazioni e origine da tutto il mondo. Nell ultima decade Fagioli ha investito e acquistato azioni in altre compagnie, come per esempio nella PSC Heavy Lift, diventata ora Fagioli ltd (specializzata a livello mondiale nel sollevamento eccezionale nei settori del civile, dell offshore, del petrolchimico e nel power ) e altre importanti società di logistica e di shipping. Prima realtà italiana operante a livello globale nei settori aerospazio difesa e sicurezza, uno dei principali operatori al mondo nell elicotteristica e nell elettronica per la difesa, leader europeo nei servizi satellitari e spaziali con importanti asset produttivi e competenze consolidate nell energia e nei trasporti. Il Gruppo Finmeccanica, con sede in Italia ed una vasta base industriale nel Regno Unito e importanti asset produttivi nel resto d Europa e negli Stati Uniti, vanta un organico di oltre addetti. È il principale investitore italiano nel settore delle alte tecnologie. Una considerevole parte dei capitali destinati alle attività di Ricerca e Sviluppo viene impiegata per le tecnologie duali, in grado di offrire vantaggi significativi anche in applicazioni civili di notevole importanza strategica.

13 G&P Net Prelios Sede Legale Via Provinciale del Biagioni, Altopascio (LU) Telefono e fax Sito internet/ ; info@geospirit.it ; info@peuterey.it Fatturato Euro complessivi Amministratore Massimo Tassinari Delegato Sede Legale Via Gaetano Negri, Milano Telefono Sito internet/ contattaci@pirellire.com Fatturato Euro Presidente Marco Tronchetti Provera Amm. Delegato Giulio Malfatto Amm. Del. Finance Claudio De Conto E la società che produce e commercializza i marchi Geospirit e Peuterey. Geospirit nasce nel 1990 e in breve tempo riesce a collocarsi nel segmento del capospalla activewear. Ben presto il marchio acquista posizione di rilievo, sposando la strada del posizionamento più glamour. Peuterey invece nasce qualche anno dopo, nel 1996, inserendosi fin da subito nel segmento di sportswear di fascia alta. Il passo da brand casual a brand chic e ricercato è breve. Il prodotto è rivolto al consumatore che vuole indossare capi fashion ma pratici e funzionali allo stesso tempo. Peuterey prosegue il suo cammino e rafforza la sua volontà: vestire chi affronta la vita con stile e brio, che si muove con eleganza e semplicità. E uno dei principali player nel settore immobiliare in Europa. L azienda è quotata alla Borsa di Milano dal È una real estate fund & asset management company che acquisisce, valorizza e gestisce patrimoni immobiliari di elevato profilo qualitativo, attraverso partnership con primari investitori internazionali, cui partecipa con una quota di minoranza. Obiettivi strategici: innovare prodotti e servizi per una risposta qualitativa ai bisogni degli investitori, degli utilizzatori e della collettività; divenire un polo di aggregazione per la gestione di patrimoni immobiliari, attraverso il proprio knowhow specialistico; creare cultura avanzata contribuendo all evoluzione strutturale del settore immobiliare.

14 Seli Sirmax Sede Legale Piazza G. Marconi 26/C ROMA Telefono e fax Sito internet/ / selispa@selitunnel.com Capitale Sociale Euro nel 2008 Presidente Remo Grandori Amm. Delegato Armando Tamai Sede Legale Via Dell Artigianato, Cittadella (PD) Telefono e fax Sito internet/ Presidente e Massimo Pavin Amm. Delegato Nata nel 1950, è un azienda specializzata nella realizzazione di scavi in sotterraneo, ha conosciuto negli ultimi anni un forte impulso di crescita, andando a collocarsi ai primi posti a livello mondiale nel proprio settore. Oggi la società può vantare un posizionamento inedito: contractor e costruttore di attrezzature in un unica realtà. Nelle officine SELI vengono infatti progettate e realizzate tutte le TBM e le attrezzature per lo scavo nonchè sistemi di BACK-UP utilizzati nella costruzione di gallerie. Opera da oltre 40 anni nell ambito della lavorazione e del commercio delle materie plastiche. La vasta gamma dei materiali prodotti e commercializzati trova applicazione in numerosi settori industriali. L attività di progettazione viene svolta nello stabilimento di Cittadella e riguarda prevalentemente tecnopolimeri e resine termoplastiche a base di polipropilene. La produzione (compounding) viene svolta negli stabilimenti di Cittadella e Tombolo, in provincia di Padova, e nello stabilimento di Kutno (Polonia). L attività di distribuzione e commercio viene svolta dalla sede di Isola Vicentina e riguarda l intera gamma di resine termoplastiche prodotte dai principali gruppi petrolchimici ed i compounds provenienti dai propri stabilimenti.

15 Wass Sede Legale Via Levante, Livorno Telefono e fax Sito internet/ / marketing@wass.it Presidente Giuseppe Carta Amministratore Giuseppe Cosentino Delegato E una delle aziende leader nel settore dei sistemi subacquei ed è riconosciuta a livello mondiale per la sua eccellenza nell ingegneria dei sistemi integrati. Offre una gamma completa di siluri leggeri e pesanti, contromisure antisiluro per navi di superficie e sommergibili, sonar attivi e passivi per navi ed elicotteri, apparati antimine e di sorveglianza subacquea. Controlla il 50% di Eurotorp, il consorzio formato con DCN e Thales per la progettazione e la realizzazione del siluro leggero più sofisticato al mondo. WASS, che è interamente controllata da Finmeccanica, può vantare oltre 130 anni di successo. Fondata nel 1875, anno in cui Robert Whitehead inaugurò a Fiume un impianto per la produzione di siluri, l azienda venne quindi trasferita a Livorno nel 1945.

16 L Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital ha il fine di sviluppare, coordinare e rappresentare in sede istituzionale i soggetti attivi sul mercato italiano dell investimento in capitale di rischio. Si ritrovano nella compagine AIFI società finanziarie di partecipazione, società di gestione di fondi chiusi italiani e advisory companies di fondi chiusi internazionali, banche italiane e internazionali aventi una divisione di private equity, finanziarie regionali, società pubbliche per la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali. Sono inoltre associati in qualità di membri aderenti, associazioni, enti, istituti di ricerca, studi professionali, società di revisione e consulenza, interessati allo sviluppo del mercato italiano del capitale di rischio. AIFI La Federazione ANIE, aderente a Confindustria, rappresenta le imprese elettrotecniche ed elettroniche che operano in Italia. Si tratta di un settore altamente tecnologico e fortemente globalizzato, che investe ingenti risorse in ricerca e sviluppo. Con le 11 Associazioni che la compongono, ANIE riunisce comparti strategici che danno un importante ausilio alla crescita del sistema-paese e al suo successo sui mercati internazionali. Le Associazioni e la Federazione ANIE contribuiscono allo sviluppo del mercato delle imprese elettrotecniche ed elettroniche, operando per assicurare regole trasparenti. Favoriscono la competitività delle Imprese associate con riferimento ai diversi fattori di produzione. Mantengono i rapporti con enti e istituzioni nazionali e comunitarie a salvaguardia degli interessi del settore. Collaborano con prestigiosi organismi tecnici italiani e internazionali. ANIE L 11 ottobre 1945 un gruppo di industriali costituisce l Associazione degli Industriali della Provincia di Bari. L Associazione assume subito un ruolo di guida nel progresso economico e sociale del territorio, contribuendo concretamente allo sviluppo del Mezzogiorno, che, sotto la spinta di profonde trasformazioni, intraprende la strada della modernizzazione. Nel 2009, a seguito della costituzione della provincia di Barletta-Andria-Trani, l Associazione ha assunto l attuale denominazione. L Associazione rappresenta circa 800 aziende con oltre dipendenti. Confindustria Bari

17 L Associazione Industriali della provincia di Reggio Emilia nasce nel 1945 con lo scopo di tutelare a tutti i livelli e verso ogni interlocutore gli interessi delle aziende industriali associate, piccole, medie e grandi che siano, promuovendo le istanze e garantendone la rappresentanza per ogni aspetto di pertinenza industriale e di rilievo imprenditoriale. Si avvale di professionisti e collaboratori in grado di approfondire e di offrire alle imprese una rete integrata di servizi reali, dalle consulenze sulle materie sindacali e del lavoro, all assistenza nel campo dell internazionalizzazione e del commercio estero, al settore tributario-finanziario ed a tutto quanto riguarda l ambito produttivo, tecnologico ed economico in genere e comunque di essere al fianco dell imprese in ogni momento della loro attività. Industrali Reggio Emilia La Simest è stata istituita come società per azioni nel 1990 ed è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all estero. E controllata dal governo italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, ed è partecipata da banche, associazioni imprenditoriali e di categoria. Ha il fine di promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane ed assistere gli imprenditori nelle loro attività all estero. Fornisce servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell avvia e della realizzazione di investimanti all estero. E membro dell Interact EDFI, l associazione europea delle finanziarie di sviluppo, ed è in grado di attivare una fitta rete di relazioni e informazioni in Italia, nel mondo e presso le istituzioni internazionali, da mettere a disposizione delle imprese italiane per le loro attività all estero. SIMEST

18 Intesa Sanpaolo Carige Creval Ercos UBI Banco Popolare Sirmax Veneto Banca CPL Concordia Fagioli Industriali Reggio Emilia Banca Popolare dell Emilia Romagna G&P net AIFI Alba Leasing ANIE ASAM BCC Sesto San Giovanni Prelios (Pirelli RE) PwC Advisory WASS Bassilichi MPS Confindustria Bari e BAT Banca Agrileasing BNL Finmeccanica SELI Simest UniCredit

19 Associazione Italiana Corporate & Investment Banking Sede Operativa: Via Montevideo Milano Tel. e fax aicib@unicatt.it

ASSOCIATI. Associazione Italiana Corporate & Investment Banking

ASSOCIATI. Associazione Italiana Corporate & Investment Banking ASSOCIATI Associazione Italiana Corporate & Investment Banking ASSOCIATI AICIB AGUSTAWESTLAND AIFI ANIE ASAM BANCA AGRILEASING BANCA CARIGE BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA BANCO POPOLARE BASSILICHI

Dettagli

2014 > FRUENDO PRESENTAZIONE AZIENDALE. a Bassilichi & Accenture company IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

2014 > FRUENDO PRESENTAZIONE AZIENDALE. a Bassilichi & Accenture company IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO PRESENTAZIONE AZIENDALE FRUENDO 2014 IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO www.fruendo.it - info@fruendo.it aggiornamento: ottobre 2014 a Bassilichi & Accenture company 2014 INDICE L AZIENDA

Dettagli

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it

Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Il credito finalizzato nella strategia di un primario Gruppo Creditizio - Consum.it Roma, 26 Febbraio 2002 Sommario Strategia Gruppo MPS Situazione antecedente la costituzione di Consum.it Perché nasce

Dettagli

Una condivisione di intenti come fondamento del successo

Una condivisione di intenti come fondamento del successo 2 Una condivisione di intenti come fondamento del successo Chi Siamo Edrasis Group è una realtà che nasce da un esperienza ventennale nel settore dell intermediazione immobiliare, della mediazione creditizia

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Gabriele Cappellini Milano, 18 ottobre 2011 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita patrimoniale

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa BANCA ETRURIA Cartella Stampa Chi siamo La storia I nostri Valori Il Gruppo Banca Etruria nasce ad Arezzo e successivamente si consolida attraverso numerose fusioni e incorporazioni fra Banche Popolari

Dettagli

FRUENDO PRESENTAZIONE AZIENDALE. a Bassilichi & Accenture company IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

FRUENDO PRESENTAZIONE AZIENDALE. a Bassilichi & Accenture company IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO PRESENTAZIONE AZIENDALE FRUENDO IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO www.fruendo.it - info@fruendo.it aggiornamento: gennaio 2015 a Bassilichi & Accenture company INDICE L AZIENDA 1 LA

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative Il confidi nazionale della cooperazione italiana Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative chi siamo Cooperfidi Italia è il confidi nazionale della cooperazione italiana ed è sostenuto da Agci,

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Il Gruppo Banca Carige

Il Gruppo Banca Carige Il Gruppo Banca Carige Le tappe del Gruppo Banca Carige Costituzione della Cassa di Risparmio di Genova Trasformazione della Banca in SpA. Privatizzazione e capitalizzazione tramite OPS Nasce Carige Vita

Dettagli

D I V I S I O N P R O F I L E

D I V I S I O N P R O F I L E Gro D I V I S I O N P R O F I L E YOUR JOB, Gro YOUR JOB, B A N K I N G & I N S U R A N C E Gro YOUR JOB, Gro YOUR JOB, www.gigroup.it Gro YOUR JOB, GI GROUP Gi è il primo gruppo italiano nei servizi dedicati

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT

GLOBAL SERVICE FACILITY MANAGEMENT L OPEROSA IMPIANTI Identità L OPEROSA IMPIANTI svolge la sua attività dal 1985 e fa parte del Gruppo L Operosa, costituito oggi da diverse società che operano in vari settori; in questo contesto la Società

Dettagli

Confindustria Genova

Confindustria Genova Confindustria Genova La levadel Private Equity nelleacquisizionie nelle cessioni: minoranze e maggioranze Genova, 14 maggio 2015 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private

Dettagli

ASSOCIATI. Associazione Italiana Corporate & Investment Banking

ASSOCIATI. Associazione Italiana Corporate & Investment Banking ASSOCIATI Associazione Italiana Corporate & Investment Banking SOCI COSTITUENTI ASAM PRICEWATERHOUSECOOPERS ADVISORY ISTITUTI BANCARI BANCA AGRILEASING BANCA ALETTI BANCA CARIGE BANCA POPOLARE DELL EMILIA

Dettagli

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile

ESSERE O APPARIRE. Le assicurazioni nell immaginario giovanile ESSERE O APPARIRE Le assicurazioni nell immaginario giovanile Agenda_ INTRODUZIONE AL SETTORE ASSICURATIVO La Compagnia di Assicurazioni Il ciclo produttivo Chi gestisce tutto questo Le opportunità di

Dettagli

La Chiave per il Successo del Tuo Business

La Chiave per il Successo del Tuo Business Finanza d Impresa Finanza Immobiliare Finanza Agevolata La Chiave per il Successo del Tuo Business Studi e Analisi Company Profile Gemino Global Advisor è una società di consulenza direzionale che eroga

Dettagli

C o m p a n y P r o f i l e

C o m p a n y P r o f i l e C o m p a n y P r o f i l e La società Lombard Merchant Bank Filosofia Il modello "industriale" rappresenta uno schema originale, che valorizza le massime sinergie di Gruppo, ma allo stesso tempo conserva

Dettagli

dal 1953 Una storia a fianco delle imprese. Oggi più di ieri.

dal 1953 Una storia a fianco delle imprese. Oggi più di ieri. dal 1953 Una storia a fianco delle imprese. Oggi più di ieri. INVESTIMENTI, CON LA "NUOVA SABATINI" RISORSE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Mediocredito è attivo nella nuova misura agevolativa Beni strumentali

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

I professionisti. In Italia e nel mondo.

I professionisti. In Italia e nel mondo. Lo studio. Lo Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati è composto da esperti professionisti che hanno maturato competenze in diverse aree di attività, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Professionisti

Dettagli

E f f i c i E n z a EnErgEtica

E f f i c i E n z a EnErgEtica Efficienza Energetica La produzione di energia elettrica da fonti tradizionali e una cultura basata sull utilizzo non razionale dell energia ormai fanno parte del passato e sono modelli non sostenibili

Dettagli

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale

PARTNER DI PROGETTO. Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Industriale PARTNER DI PROGETTO Il raggruppamento dei soggetti attuatori è altamente qualificato. Da una parte, la presenza di quattro aziende del settore ICT garantirà, ognuna per le proprie aree di competenza, un

Dettagli

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO

La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO La ristrutturazione dell impresa come opportunità di sviluppo e creazione di valore IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO TopLegal Roma, 23 settembre 2010 Il progetto Nel mese di dicembre 2009, su iniziativa

Dettagli

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital

Gestione Finanziaria delle Imprese. private equity e venture capital GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE Private Equity e Venture Capital Il private equity e il venture capital Anni 80 Con venture capital si definiva l apporto di capitale azionario, da parte di operatori

Dettagli

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare

Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare Centro di competenze qualificate in ambito servizi di valutazione immobiliare La partnership Ribes e Nomisma Ribes ha avviato nel corso del 2010 la predisposizione di un nuovo Piano Industriale con l obiettivo

Dettagli

Presentazione della Società

Presentazione della Società Presentazione della Società Chi siamo PEP&CFC appartiene al Gruppo Dafisa Holdings Capital Finance Group Limited, ed è stata istituita quale società specializzata nella consulenza in materia finanziaria

Dettagli

ASTON HASTON ASTON HASTON ASTON HASTON

ASTON HASTON ASTON HASTON ASTON HASTON H H H Haston & Aston: la moderna cultura immobiliare UN PARTNER SICURO E AUTOREVOLE Haston & Aston è una società leader del settore immobiliare. I suoi servizi sono concepiti ed organizzati secondo la

Dettagli

I PRIMI 5 ANNI ASSOCIAZIONE ITALIANA CORPORATE & INVESTMENT BANKING

I PRIMI 5 ANNI ASSOCIAZIONE ITALIANA CORPORATE & INVESTMENT BANKING I PRIMI 5 ANNI ASSOCIAZIONE ITALIANA CORPORATE & INVESTMENT BANKING Cosa abbiamo fatto Dall inizio dell attivita (2005) a oggi l associazione e cresciuta e si e consolidata come iniziativa indipendente,

Dettagli

Il Brasile per le imprese italiane

Il Brasile per le imprese italiane Il Brasile per le imprese italiane Massimo Capuano Amministratore Delegato Centrobanca Milano, 9 ottobre 2012 Assolombarda La partnership tra Centrobanca e Banco Votorantim Nel 2012 Centrobanca e Banco

Dettagli

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014

Progetto Multicanalità Integrata. Contact Unit. Milano, 17 luglio 2014 Progetto Multicanalità Integrata Contact Unit Milano, 17 luglio 2014 La nostra formula per il successo Piano d Impresa 2014-2017 1 Solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore Aumento della

Dettagli

Company Profile. Ideare Progettare Crescere

Company Profile. Ideare Progettare Crescere Company Profile Ideare Progettare Crescere La tua guida per l'accesso al mercato globale e per la gestione di modelli orientati al business internazionale P&F Technology nasce nel 2003 dall esperienza

Dettagli

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management.

Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Gextra è una società di gestione dei crediti che si distingue per il valore del management. Il management proviene da rilevanti esperienze nel settore della gestione del credito, in particolare di natura

Dettagli

Company Profile GIUGNO 2015

Company Profile GIUGNO 2015 Company Profile GIUGNO 2015 Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.a. Capitale sociale: Euro 156.209.463,00 Numero di iscrizione al Registro Imprese di Torino: 02751170016 C.C.I.A.A. di Torino

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Presentazione del progetto PROCESSO DI DISTRIBUZIONE INTEGRATA

Presentazione del progetto PROCESSO DI DISTRIBUZIONE INTEGRATA PROCESSO DI DISTRIBUZIONE INTEGRATA Il mercato 1. IL PROGETTO DI PARTNERSHIP Il Progetto nasce da una forte visione condivisa sul mercato di riferimento (le Imprese) e dalle modifiche in tema di mediazione

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006

IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA. Direzione Commerciale Dicembre 2006 IFITALIA SPA INTERNATIONAL FACTORS ITALIA Direzione Commerciale Dicembre 2006 Factoring Tour: Firenze, 6 febbraio 2007 Il Factoring: è complementare, non alternativo al credito bancario; rafforza il rapporto

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI

Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Introduzione al Private Equity Strumenti di capitale di rischio per la PMI Rimini, 11 ottobre 2013 Raffaele de Courten 1 ARGOMENTI TRATTATI Cosa fanno gli operatori di Private Equity? Quali sono gli obiettivi

Dettagli

STUDIO LEGALE GIORGI GENOVA - MILANO - SAVONA

STUDIO LEGALE GIORGI GENOVA - MILANO - SAVONA STUDIO LEGALE GIORGI GENOVA - MILANO - SAVONA G Lo Studio Lo Studio Legale Giorgi è organizzato secondo l approccio aziendale di stampo anglosassone, una Law Firm che per tradizione e dimensioni si propone

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Mettiamo a fuoco le tue esigenze

Mettiamo a fuoco le tue esigenze Mettiamo a fuoco le tue esigenze CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ A CUI AFFIDARSI Uno sviluppo che ha portato la Compagnia a classificarsi

Dettagli

a trieste approda il futuro

a trieste approda il futuro company profile Una società, ma con la forza di quattro. Per un progetto di riqualificazione architettonica e urbanistica imponente come quello appena avviato nel Porto Vecchio di Trieste risultano vincenti

Dettagli

PROFILO AZIENDALE. Milano Ottobre 2015

PROFILO AZIENDALE. Milano Ottobre 2015 PROFILO AZIENDALE Milano Ottobre 2015 Chi siamo Gruppo Online S.p.A. è la holding di un gruppo di società di servizi finanziari attive nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di credito e

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa. In Amministrazione Straordinaria

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa. In Amministrazione Straordinaria BANCA ETRURIA Cartella Stampa 1 In Amministrazione Straordinaria Banca Popolare dell Etruria e del Lazio Società Cooperativa in amministrazione straordinaria Il Ministero dell Economia e delle Finanze,

Dettagli

Finanza e territorio: cosa fanno per competere?

Finanza e territorio: cosa fanno per competere? Finanza e territorio: Gianmarco Zanchetta IL FUTURO dell internazionalizzazione per le imprese del Nord Est Villa Manin, 21 giugno 2012 1 2 introduzione FRIULIA è la finanziaria regionale della Regione

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni

Agenda. Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria. Consulenza globale. Ambiti d intervento. Conferma e arricchimento soluzioni Agenda Gli accordi Intesa Sanpaolo Confindustria Piccola Industria Consulenza globale Ambiti d intervento Conferma e arricchimento soluzioni 1 Intesa Sanpaolo - Confindustria Piccola Industria Un impegno

Dettagli

INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO. al 31 dicembre 2013. Gruppo Bancario Deutsche Bank

INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO. al 31 dicembre 2013. Gruppo Bancario Deutsche Bank Deutsche Bank S.p.A. INFORMATIVA AL PUBBLICO STATO PER STATO al 31 dicembre 2013 Gruppo Bancario Deutsche Bank Premessa Al fine di accrescere la fiducia dei cittadini dell Unione Europea nel settore finanziario,

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

le firme che si distinguono per puntualità e competenza

le firme che si distinguono per puntualità e competenza le firme che si distinguono per puntualità e competenza LO STUDIO Gli avvocati Giuseppe Corsini e Flavio Tommasini si incontrano nel 1998 per unire le loro diverse esperienze professionali e dar vita ad

Dettagli

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Nicola Romito Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Esperienza Presidente at Power Capital aprile 2013 - Presente (1 anno 4 mesi) * Consulenza per gli investimenti, gestione di portafoglio

Dettagli

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza a sostegno delle PMI Costante Turco Responsabile Direzione Regionale Centro Sud Italia di Banca Popolare di Vicenza Prato, 9 maggio 2013 La Storia e le caratteristiche

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

Happy Network la rete per crescere

Happy Network la rete per crescere Happy Network la rete per crescere 1 PROFILO DELLA RETE Nasce nel 2014 per unire le forze di capacità e potenzialità di imprese leader nel campo dei servizi per le aziende Si propone di aggregare attività

Dettagli

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1 I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 Il percorso professionale dell Avv. Davide

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

ACEL Service l energia che ti serve.

ACEL Service l energia che ti serve. Società del gruppo Lario reti holding ACEL Service l energia che ti serve. ACEL Service. Solide basi per guardare oltre. Costituita nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato energetico, ACEL

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Le banche LA STRUTTURA DEL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO LA STRUTTURA DEL SISTEMA FINANZIARIO

Le banche LA STRUTTURA DEL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO LA STRUTTURA DEL SISTEMA FINANZIARIO LA STRUTTURA DEL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO Banche Intermediari creditizi non bancari Intermediari della securities industry Assicurazioni LA STRUTTURA DEL SISTEMA FINANZIARIO Fonte Banca d Italia, Relazione

Dettagli

A cura di: Federico Gallo Perozzi

A cura di: Federico Gallo Perozzi 1 A cura di: Federico Gallo Perozzi Storia 2 A cura di: Federico Gallo Perozzi 3 Area Brokers nesce nel 1982 su ispirazione di Carlo Marietti Andreani. Il suo progetto, sin da allora, era quello di posizionarsi

Dettagli

Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1. Il Gruppo e le sue attività pag. 2. L organizzazione del network pag.

Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1. Il Gruppo e le sue attività pag. 2. L organizzazione del network pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Un network dinamico e leader nel settore immobiliare pag. 1 Il Gruppo e le sue attività pag. 2 L organizzazione del network pag. 5 Le partnership commerciali pag.

Dettagli

PARTNER PER IL FUTURO

PARTNER PER IL FUTURO CHI SIAMO Dal 1995 forniamo servizi di consulenza strategica, con l obiettivo di accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita, attraverso modelli di project financing. Offriamo competenza e

Dettagli

Finanziamenti e Fondi BEI per Ricerca e Innovazione

Finanziamenti e Fondi BEI per Ricerca e Innovazione Finanziamenti e Fondi BEI per Ricerca e Innovazione L esperienza di Intesa Sanpaolo Sandro Angeletti, Responsabile Valutazioni e Finanziamenti R&S Mediocredito Italiano SpA Unione Industriali Roma, 24

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

il Gruppo UMCI una nuova generazione di Professionisti del Credito

il Gruppo UMCI una nuova generazione di Professionisti del Credito il Gruppo UMCI una nuova generazione di Professionisti del Credito Chi siamo L UNIONE MEDIATORI CREDITIZI ITALIANI nasce come Network di Mediazione Creditizia nel 2004. Dal 1 Aprile 2011 opera come soggetto

Dettagli

Finanziamenti per Ricerca e Innovazione

Finanziamenti per Ricerca e Innovazione Finanziamenti per Ricerca e Innovazione L esperienza di Intesa Sanpaolo Sandro Angeletti, Responsabile Valutazioni e Finanziamenti R&S Mediocredito Italiano ABI Roma, 15 dicembre 2009 Finanziamenti per

Dettagli

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR)

Gruppo ASSITECA. La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del. 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) La nuova realtà di brokeraggio assicurativo per l agricoltura del Gruppo ASSITECA 12 aprile 2012 Teatro Parrocchiale di San Pietro in Cariano (VR) Chi siamo Costituita nel 1982, Assiteca è oggi tra i primari

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Verona 25 Novembre 2010 Le principali tappe del progetto Il Progetto del Fondo Italiano di Investimento (FII) è nato nel mese di dicembre 2009, su iniziativa del Ministero

Dettagli

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici

Nata nel CONSIAG PRATO INTESA SIENA COINGAS AREZZO gas metano GPL energia elettrica telecomunicazioni gas naturale servizi energetici Nata nel DALL ACCORDO TRA CONSIAG DI PRATO, INTESA DI SIENA E COINGAS DI AREZZO, che hanno scelto di aggregarsi per creare un soggetto a partecipazione pubblica di grandi dimensioni, è oggi una multiutility

Dettagli

2014 > PRESENTAZIONE AZIENDALE CONSORZIO TRIVENETO IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

2014 > PRESENTAZIONE AZIENDALE CONSORZIO TRIVENETO IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO PRESENTAZIONE AZIENDALE CONSORZIO TRIVENETO 2014 IL MODO MIGLIORE PER CAPIRE CHI SIAMO E COSA FACCIAMO www.constriv.it consorzio.triveneto@constriv.it aggiornamento al 01/01/2014 2014 INDICE PROFILO 1

Dettagli

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CHI SIAMO CFO è una società di consulenza che opera dal 1993 nel campo dello

Dettagli

I nostri valori. Pragmaticità: Tende con passione al raggiungimento di risultati concreti, affiancando il Cliente nel cambiamento.

I nostri valori. Pragmaticità: Tende con passione al raggiungimento di risultati concreti, affiancando il Cliente nel cambiamento. Chi siamo SLB ha creato un Organizzazione tra Studi Professionali operanti su tutto il territorio Nazionale per offrire un servizio integrato in grado di soddisfare le richieste della propria Clientela.

Dettagli

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA)

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) RC Professionale Avvocati Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco pag. 10 Caratteristiche della

Dettagli

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte.

Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. Il tuo sogno, la nostra missione. Alla ricerca di un nuovo orizzonte. CHI SIAMO: Hai mai pensato a quali opportunità di crescita possono rappresentare i fondi europei, nazionali o regionali? Affidati alla

Dettagli

PRIVATE EQUITY, CONFIDI E BANCHE: OPPORTUNITA E SERVIZI PER LE PMI

PRIVATE EQUITY, CONFIDI E BANCHE: OPPORTUNITA E SERVIZI PER LE PMI PRIVATE EQUITY, CONFIDI E BANCHE: OPPORTUNITA E SERVIZI PER LE PMI Milano 6 maggio 2011 L investitore istituzionale per tipologia di investimento a profilo di rischio ha difficoltà ad investire in PMI

Dettagli

Un impegno comune per la crescita

Un impegno comune per la crescita Un impegno comune per la crescita Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria proseguono la collaborazione avviata con l Accordo del luglio 2009, rinnovata nel 2010, e condividono una linea d azione

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Officina dell Innovazione. Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI

Officina dell Innovazione. Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI Officina dell Innovazione Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI Chi siamo Officina dell Innovazione si propone di sperimentare, mediante la sua struttura di innovazione e progettazione,

Dettagli

UNIPOL BANCA SOLUZIONI PER IL TUO MONDO

UNIPOL BANCA SOLUZIONI PER IL TUO MONDO UNIPOL BANCA SOLUZIONI PER IL TUO MONDO Incontro con FITEL Milano, 13 maggio 2014 CHI SIAMO Unipol Banca, istituto di credito appartenente al Gruppo Unipol, primario gruppo assicurativo italiano, è una

Dettagli

ONEGLOBAL SRL Consulenze Aziendali Integrate DOCUMENTO DI OFFERTA DEL 21 GIUGNO 2012

ONEGLOBAL SRL Consulenze Aziendali Integrate DOCUMENTO DI OFFERTA DEL 21 GIUGNO 2012 ONEGLOBAL SRL Consulenze Aziendali Integrate DOCUMENTO DI OFFERTA DEL 21 GIUGNO 2012 Oneglobal Finance Oneglobal s.r.l Consulenze Aziendali Integrate è una società di consulenza multipurpose che opera

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE PROFILO DELL AZIENDA 1. Premessa: dati generali della azienda 2. Servizi offerti: descrizione attività ORGANIZZAZIONE LAVORO 3. Dotazione individuale dipendenti 4. Formazione personale

Dettagli