Trasferire Trasmettere Collegare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trasferire Trasmettere Collegare"

Transcript

1 Trasferire Trasmettere Collegare

2 I numeri Da due a tre borse di studio l anno In breve Dal 2002 al 2008: 16 borse di studio assegnate Budget annuale: CHF , di cui CHF costi di gestione Partner La fondazione è sostenuta dalle seguenti organizzazioni: Accademie svizzere delle scienze Assemblea federale Fondo nazionale svizzero Istituzioni dell EPF/ETH Università svizzere L Agenzia per la promozione dell innovazione CTI GEBERT RÜF STIFTUNG Le borse politica e scienza consentono a giovani talenti del mondo accademico di lavorare per un anno all interno del Palazzo federale. I borsisti lavorano nell ambito dei servizi del Parlamento per le Commissioni parlamentari, trasmettendo e trasferendo i fondamenti scientifici ai membri del Parlamento. I giovani scienziati acquisiscono così conoscenze straordinarie dei processi politici e contribuiscono con la propria rete personale, che ne risulterà ampliata. Al termine della borsa di studio riporteranno questa esperienza nel mondo scientifico e professionale. La fondazione Borse Politica e Scienza si considera partner del Parlamento e delle organizzazioni scientifiche. Grazie al suo impegno contribuisce a instaurare un dialogo di successo tra politica, scienza e società e promuove allo stesso tempo i giovani talenti.

3 Consiglio della Fondazione Dott. Christoph Lanz, Presidente Segretario generale dell Assemblea federale Dott. Jürg Pfister, Vicepresidente Segretario generale dell Accademia di scienze naturali (scnat) Prof. Beat Hotz-Hart, membro Vicedirettore dell Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT Prof. Dieter Imboden, membro Presidente del Consiglio Nazionale della Ricerca del Fondo Nazionale Svizzero Prof. Rudolf Stichweh, membro Rettore dell Università di Lucerna Dott. Hans Widmer, membro Consiglio Nazionale Thomas Pfluger Direttore Aggiornato al 2009

4 La borsa di studio I borsisti La borsa di studio consente a giovani scienziati di imparare a conoscere il Parlamento federale svizzero dall interno. I borsisti lavorano nei servizi del Parlamento per le Commissioni parlamentari. Rispondono a domande su questioni scientifiche ed elaborano informazioni specifiche, ad esempio sotto forma di documenti sintetici su temi quali la ricerca climatologica, l ingegneria genetica o l assicurazione per l invalidità (AI). Curano i contatti con i rappresentanti dell amministra zione, della politica e della scienza. In tal modo imparano a conoscere i processi politici in un modo straordinario. Le borse di studio vengono annunciate ogni volta in estate. In autunno ha luogo una procedura di candidatura competitiva con colloqui di selezione personali. Ogni anno si presentano tra 70 e 120 candidati; la maggior parte con ottime qualifiche. I borsisti provengono da tutta la Svizzera e da tutti gli orientamenti scientifici. Hanno dimostrato le proprie conoscenze scientifiche e la propria esperienza con eminenti lavori di ricerca e si contraddistinguono per le abilità comunicative. Sono caratterizzati dalla disponibilità ad ab bandonare schemi mentali abituali e a creare collegamenti tra il know-how scientifico e politico. Vengono scrupolosamente introdotti alla cultura politica del Palazzo federale dai collaboratori delle Commissioni. Anche gli ex borsisti sono al loro fianco con suggerimenti e consigli.

5 Carriere Origini I borsisti acquisiscono ampie conoscenze delle istituzioni politiche, dei processi e dei dossier. Nella comunicazione con i rappresentanti della politica acquistano l esperienza degli addetti ai lavori. Le organizzazioni scientifiche possono approfittare di questa esperienza, per esempio nell organizzazione del dialogo con i decisori politici. Al termine del loro anno presso il Palazzo federale, tutti i borsisti hanno rivestito incarichi nei quali sono richieste le conoscenze acquisite durante l anno della borsa di studio. I borsisti sottolineano che, nei colloqui di lavoro, la borsa di studio viene considerata un importante vantaggio. La storia delle borse della politica ha inizio nel 2000 con il Dott. Johannes Kaufmann, all epoca addetto scientifico negli USA, che propose di sperimentare in Svizzera il modello americano del Congressional Fellowship Programme. La dott. ssa Margrit Leuthold, allora Segre tario generale dell Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASS), accolse l idea e assieme ai servizi del Parlamento, alle Accademie scientifiche svizzere, alla GEBERT RÜF STIFTUNG e con il sostegno dei membri impegnati del Parlamento istituì le borse politica e scienza.

6 Promotori Dott. Margrit Leuthold Promotrice e presidente fondatore della fondazione Dott. Johannes Kaufmann Promotore della fondazione Dott. Johannes Randegger Promotore della fondazione Mariangela Wallimann-Bornatico Promotrice della fondazione Gli ex Dott. Philipp Egger Ex membro del Consiglio della Fondazione Willi Roos, dipl. Ing. ETHZ Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Prof. Rainer Schweizer Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Dott. Barbara Haering Binder Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Dott. Markus Zürcher Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Prof. Carl August Zehnder Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Prof. Werner Stauffacher Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Lavorare nel Parlamento superando i confini Quando i giovani scienziati abbandonano la carriera accademica per lavorare al confine tra ricerca e politica, mettono in gioco qualcosa, ma possono anche guadagnare molto con il giusto supporto. I borsisti delle borse politica e scienza sono dei lavoratori di confine. Durante l anno che trascorrono al Parlamento federale acquisiscono familiarità con il modo di lavorare della politica. Imparano come la scienza deve comunicare con la politica per farsi ascoltare.

7 La dott. ssa Tina Gehrig ha studiato etnologia all Università di Neuchâtel e alla University of California (Irvine) e ha scritto la sua tesi di dottorato in questa materia. Nelle sue pubblicazioni si occupa di antropologia della migrazione e del diritto, ad esempio per quanto riguarda la vita degli afgani richiedenti asilo in Germania. La vicinanza tra il suo ambito di ricerca e i temi politici ha stimolato nel 2004 la sua candidatura a una borsa di studio politica e scienza. L etnologa perfettamente bilingue fu scelta tra oltre 100 candidati e nel 2005 iniziò il suo anno di lavoro presso il Palazzo federale. Anche gli operatori scientifici svizzeri traggono vantaggi dalla combinazione di conoscenze scientifiche e politiche come quelle possedute da Tina Gehrig. Poiché lo scambio tra scienza e politica necessita di nuovi impulsi. Lavorare per le Commissioni Tina Gehrig ha lavorato alla 5 revisione dell AI con le Commissioni della Sicurezza sociale e della Sanità (CSS) del Consiglio Nazionale e del Consiglio degli Stati. La borsista ha partecipato anche al rapporto sulla revisione parziale della Legge federale sugli stupefacenti. In particolare con l ultimo lavoro ha potuto constatare la netta differenza tra i processi decisionali politici e quelli scientifici. Oggi Tina Gehrig è collaboratrice scientifica del Tribunale amministrativo federale. Le sue esperienze con i processi politici e i suoi contatti con personalità del Parlamento e dell'amministrazione le sono sempre molto utili.

8 Dott. Tina Gehrig, borsa politica e scienza 2005.

9 Il dott. Lukas Weber ha studiato elettrotecnica e filosofia all Università di Friburgo e all ETH Zurigo. Dopo la tesi di dottorato ha deciso di candidarsi per una borsa di studio politica. Nel 2003 ha potuto lavorare presso il Parlamento federale svizzero, tra l altro per la Commissione della scienza, dell educazione e della cultura del Consiglio Nazionale. Al termine della borsa, Lukas Weber è diventato vice segretario generale dell Accademia svizzera delle scienze tecniche, poi direttore della Società Svizzera di Chimica. Entrambe le posizioni richiedono precise conoscenze della comunicazione politica e un buon collegamento con i partner della scienza e della politica. Ulteriore sviluppo delle borse Il dott. Lukas Weber ha dato un impronta positiva al programma delle borse di studio. «Il mio lavoro è stato rispettato e apprezzato da tutti», ha scritto nel suo rapporto finale. L esperienza positiva l ha stimolato a collaborare attivamente con la fondazione. Ora coordina gli incontri degli ex borsisti e offre consulenza al direttore per l'ampliamento del programma delle borse di studio. L ampliamento dovrebbe portare soprattutto a un miglioramento nel trasferimento delle conoscenze tra i borsisti e le organizzazioni scientifiche, ad esempio attraverso seminari, incontri di persona con i borsisti oppure tramite una maggiore integrazione delle attività della fondazione nella rete delle organizzazioni politico-scientifiche.

10 Dott. Lukas Weber, borsa politica e scienza 2003.

11 Borsisti uscenti Dott. Veronika Stöckli Studi/tesi di biologia (ecologia) all Università di Basilea Borsista politica e scienza 2004 Oggi responsabile di programma all Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe, Davos Dott. Alessandro Maranta Studi/tesi di filosofia e ricerca scientifica all Università e all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2004 Oggi capo progetto presso econcept AG, Zurigo (ricerca, consulenza e gestione progetto nel settore dello sviluppo sostenibile) Dott. Alexander Mathis Studi/tesi di biologia (microbiologia) all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2002 Oggi a capo del gruppo di lavoro di epidemiologia molecolare dell Istituto di parassitologia dell Università di Zurigo Dott. Thomas Marty Studi/tesi di biologia molecolare (genetica) all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2005 Oggi European Advisor per SwissCore, Bruxelles (Belgio) Dott. Gérald Achermann Studi/tesi di scienze naturali ambientali all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2003 Oggi nella squadra di ricerca dell ETH Zurigo, direttore della Commissione d etica Dott. Tina Gehrig Studi/tesi di etnologia all Università di Neuchâtel e alla University of California (Irvine) Borsista politica e scienza 2005 Oggi collaboratrice scientifica del Tribunale amministrativo federale, Berna Dott. Lukas Weber Studi/tesi di elettrotecnica e filosofia all ETH Zurigo e all Università di Friburgo (Svizzera) Borsista politica e scienza 2003 Oggi direttore della Società Svizzera di Chimica Dott. Ludwig Zurbriggen Studi/tesi di politologia e sociologia all Università di Friburgo Borsista politica e scienza 2006 Oggi docente all Istituto tecnico superiore di Lucerna Stefania Moresi-Izzo Studi di politologia e sociologia alle Università di Ginevra e Losanna Borsista politica e scienza 2003 Oggi nella squadra di scienza del consiglio ETH e tesi all Università di Friburgo (Svizzera) Dott. Frank Rutschmann Studi/tesi di biologia (scienze vegetali) all Università e all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2006 Oggi direttore della Commissione federale dell energia elettrica ElCom

12 Dott. Florence Miguet Studi/tesi di scienze economiche all Università di Ginevra Borsista politica e scienza 2007 Oggi economista presso la Banca nazionale svizzera Dott. Katrin Bernath Studi/tesi di matematica e economia ambientale all Università di Zurigo e al FNP di Birmensdorf Borsista politica e scienza dal 2007 al 2008 Oggi capo progetto nel settore economia ambientale presso Ernst Basler + Partner AG Dott. Jean-Daniel Strub Studi/tesi di etica e teologia all Università di Zurigo Borsista politica e scienza da agosto 2007 a luglio 2008 Oggi a capo del segretariato della Commissione nazionale d etica in materia di medicina umana Dott. Muriel Bendel Studi/tesi di biologia (ecologia) all Università di Berna, all ETH Zurigo e al FNP Borsista politica e scienza da febbraio a novembre 2008 Oggi responsabile della pedagogia del Museo naturale di Lucerna Dott. Philipp Langer Studi/tesi di farmacia e biologia all Università di Losanna Borsista politica e scienza fino a febbraio 2009 Dott. Sabine Perch-Nielsen Studi/tesi di scienze naturali ambientali all ETH Zurigo, vicepresidente del consiglio della fondazione di myclimate Borsista politica e scienza da agosto 2008 a luglio 2009 Colofone Borse politica e scienza Thomas Pfluger, direttore c /o ASSM Petersplatz 13, CH-4051 Basel Telefono +41 (0) thomas.pfluger@politikstipendien.ch Altre informazioni: Progetto grafico: a+ caruso kaeppeli gmbh, Fotografia: foto-werk gmbh, Basilea/Berna, febbraio 2009 La fondazione borse di studio politica e scienza ringrazia i borsisti e gli alumni per la collaborazione all opuscolo!

13 «J ai pu suivre les débats politiques d un point de vue indéniablement privilégié.» Stefania Moresi-Izzo, borsa politica e scienza 2003 Borse politica e scienza c /o ASSM Petersplatz 13, CH-4051 Basel Telefono +41 (0)

primokiz 1 primokiz Come può essere integrato il sostegno iniziale?

primokiz 1 primokiz Come può essere integrato il sostegno iniziale? primokiz 1 primokiz Come può essere integrato il sostegno iniziale? 2 Primokiz Cosa è Primokiz? Primokiz è un programma della Fondazione Jacobs per lo sviluppo di una concezione integrata della formazione,

Dettagli

414.134.2 Ordinanza della direzione del PFL sulla formazione continua e sulla formazione approfondita al Politecnico federale di Losanna

414.134.2 Ordinanza della direzione del PFL sulla formazione continua e sulla formazione approfondita al Politecnico federale di Losanna Ordinanza della direzione del PFL sulla formazione continua e sulla formazione approfondita al Politecnico federale di Losanna (Ordinanza sulla formazione continua al PFL) del 27 giugno 2005 (Stato 30

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

Profilo delle scuole universitarie di teatro (SUT)

Profilo delle scuole universitarie di teatro (SUT) 4.3.3.1.4. Profilo delle scuole universitarie di teatro (SUT) del 10 giugno 1999 1. Statuto Le scuole universitarie di teatro (SUT) rientrano nella categoria delle scuole universitarie professionali. Sono

Dettagli

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione.

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. NOI CON VIi VOi Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. Una campagna dell Assicurazione contro la disoccupazione in collaborazione

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

Sei alla ricerca di un apprendistato?

Sei alla ricerca di un apprendistato? Sei alla ricerca di un apprendistato? Pagina 2 Visana come azienda di formazione La formazione degli apprendisti è un tema che ci sta molto a cuore. Per questo motivo, ogni anno formiamo giovani professionisti

Dettagli

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca;

c. alla realizzazione e gestione di strutture di servizio per la ricerca e il trasferimento dei risultati della ricerca; (ALLEGATO 1) Estratto dallo Statuto della Fondazione per la Ricerca e l Innovazione Art. 3 Finalità 1. La Fondazione non ha fini di lucro, e ha lo scopo di realizzare, in sintonia con le strategie e la

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/dti Obiettivi e competenze La formazione apre le

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro.

Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro. Anche noi, con l Europa, investiamo nel vostro futuro. Il nuovo programma dell'ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. 2014-2020 Obiettivi Azione chiave 1 dell'apprendimento: - mobilità

Dettagli

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi

SOMMARIO. Art. 8 Conoscenza dei bisogni e valutazione del gradimento dei servizi Regolamento per il funzionamento dell Ufficio relazioni con il Pubblico Approvato con deliberazione della Giunta Provinciale N.128 del 15.09.2005 SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni

Dettagli

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno CURAVIVA SVIZZERA Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno Promozione della qualità di vita individuale I 2500 istituti membri dell associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera offrono

Dettagli

regolamento scuola primaria e secondaria

regolamento scuola primaria e secondaria regolamento scuola primaria e secondaria La mia biblioteca FINALITÀ ED OBIETTIVI GENERALI Sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati nel progetto educativo e nel curriculo; Sviluppare e sostenere

Dettagli

LA FONDAZIONE BORSE POLITICA E SCIENZA

LA FONDAZIONE BORSE POLITICA E SCIENZA LA FONDAZIONE BORSE POLITICA E SCIENZA La Fondazione Borse politica e scienza consente ai diplomati delle università, scuole universitarie professionali ed alte scuole svizzere di conoscere dall interno

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è Liceo Scientifico Statale R. Caccioppoli Napoli a.s. 2014-2015 Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo Che cos è E un indirizzo di studio, inserito nel percorso del liceo scientifico nell ambito

Dettagli

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, ai sensi dell'ari. 14 del D.Lgs. n. 14 marzo 2013, n. 33.

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, ai sensi dell'ari. 14 del D.Lgs. n. 14 marzo 2013, n. 33. ALLEGATO A OGGETTO: Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, ai sensi dell'ari. 14 del D.Lgs. n. 14 marzo 2013, n. 33. Il/Ja governo di sottoscritto/?/ A 5AlVA'TpR.

Dettagli

Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino.

Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino. Richiesta di finanziamento per sedute informative sul tema Migrazione e vecchiaia 2013 in Svizzera Romanda e in Ticino. Incontri informativi per far conoscere la guida Invecchiare in Svizzera. Guida alla

Dettagli

Delibera del Consiglio di Amministrazione. Oggetto: Progetto Matematica e Letteratura: determinazioni e impegno di spesa

Delibera del Consiglio di Amministrazione. Oggetto: Progetto Matematica e Letteratura: determinazioni e impegno di spesa CONSORZIO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA E LA VALORIZZAZIONE DEGLI STUDI UNIVERSITARI Con sede presso il Comune di Avellino Delibera del Consiglio di Amministrazione Seduta del 17.02.2015 n.05 del registro

Dettagli

DIRETTIVE INTERNE D ACCERTAMENTO DELLA QUALITÀ PRESSO L UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA (QA USI)

DIRETTIVE INTERNE D ACCERTAMENTO DELLA QUALITÀ PRESSO L UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA (QA USI) DIRETTIVE INTERNE D ACCERTAMENTO DELLA QUALITÀ PRESSO L UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA (QA USI) Entrata in vigore: 1 maggio 2007 Servizio Qualità USI - Servizio Ricerca USI-SUPSI Page 1 Accertamento

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

CORSI PER PERSONE CHE PRESENTANO UN PRO- GETTO E PER RESPONSABILI DI PROGETTO

CORSI PER PERSONE CHE PRESENTANO UN PRO- GETTO E PER RESPONSABILI DI PROGETTO GESTIONE DI PROGETTI CORSI PER PERSONE CHE PRESENTANO UN PRO- GETTO E PER RESPONSABILI DI PROGETTO I tre servizi federali UFFT, UFPD e SLR offrono una serie di corsi modulari per assistere nella realizzazione

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.3. Profilo della formazione in psicologia applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-PA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in psicologia applicata di livello SUP

Dettagli

Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo

Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo Ordinanza del PF di Zurigo sulla formazione continua al PF di Zurigo (Ordinanza sulla formazione continua al PF di Zurigo) 414.134.1 del 26 marzo 2013 (Stato 1 ottobre 2013) La Direzione scolastica del

Dettagli

Regolamento dell Istituto di Psicologia

Regolamento dell Istituto di Psicologia Regolamento dell Istituto di Psicologia Approvato dal Consiglio Direttivo il 24 Novembre 2011 e rivisto il 5 Marzo 2013 TITOLO I GOVERNO DELL ISTITUTO Art. 1 Preside L Istituto è retto da un Preside, nominato

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

1 PIANO D ISTITUTO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO A.S. 2012/2013

1 PIANO D ISTITUTO PER LA FORMAZIONE E L AGGIORNAMENTO A.S. 2012/2013 I s t i t u t o P r o f e s s i o n a l e d i S t a t o p e r l I n d u s t r i a e l A r t i g i a n a t o CAVOUR-MARCONI Loc. Piscille Via Assisana, 40/d-06154 PERUGIA Tel. 075/5838322 Fax 075/32371

Dettagli

811.112.243 Ordinanza del DFI

811.112.243 Ordinanza del DFI Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per i primi quattro anni di studio presso la facoltà di medicina dell Università di Zurigo del 17 ottobre

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

COLLEGI TECNICI REGOLAMENTO PER LA

COLLEGI TECNICI REGOLAMENTO PER LA ALLEGATO 7 ALL ATTO AZIENDALE COLLEGI TECNICI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA ED IL FUNZIONAMENTO APPROVATO CON DELIBERAZIONE N. N. 155 IN DATA 16/06/2006 (MODIFICATA CON SUCCESSIVE DELIBERE N. 216 IN DATA

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Telefono(i) 079 228463 Fax 079 212345 E-mail zanettis@uniss.it Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

Unipi EPrints, l'archivio istituzionale dell'università di Pisa

Unipi EPrints, l'archivio istituzionale dell'università di Pisa DOPO BERLIN 3: POLITICHE DI ACCESSO APERTO ALLA LETTERATURA DI RICERCA Pisa, Aula magna della facoltà di Scienze politiche Giovedì 16 febbraio 2006, h. 15.00 Unipi EPrints, Barbara Pistoia bpistoia@dcci.unipi.it

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

ESPERIENZA INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Annamaria Iannuzzi Indirizzo Via S. Lazzaro 22 Gironico Como Telefono 339 6872557 E-mail annamait@yahoo.

ESPERIENZA INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Annamaria Iannuzzi Indirizzo Via S. Lazzaro 22 Gironico Como Telefono 339 6872557 E-mail annamait@yahoo. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Annamaria Iannuzzi Indirizzo Via S. Lazzaro 22 Gironico Como Telefono 339 6872557 E-mail annamait@yahoo.it

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

Conciliare carriera e vita familiare. Idee d impatto per una società e un mondo del lavoro a misura di famiglia

Conciliare carriera e vita familiare. Idee d impatto per una società e un mondo del lavoro a misura di famiglia Conciliare carriera e vita familiare Idee d impatto per una società e un mondo del lavoro a misura di famiglia Assistance serviziofamiglia opera su incarico di aziende. Esso fornisce informazioni e consulenza

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Convegno Dalla generazione della conoscenza all innovazione tecnologica sostenibile Giovanni Leonardi Direttore Generale della Ricerca e dell Innovazione in Sanità Roma, 26 Giugno 2015 SOMMARIO Premesse

Dettagli

Curriculum formativo e professionale ALLEGATO n. 17. viviana.ronconi@arpalazio.it

Curriculum formativo e professionale ALLEGATO n. 17. viviana.ronconi@arpalazio.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome RONCONI VIVIANA Indirizzo Telefono fisso 0687136513 Telefono cellulare 3334496296 N.48 PAL.E - VIA MAURO MORRONE 00139- ROMA Fax 0648054230 E-mail viviana.ronconi@arpalazio.it

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.2. Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-LA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in linguistica applicata di livello

Dettagli

Versione del 23 maggio 2011. Ville des Alpes Alpenstadt Città alpina Alpsko mesto, Im Bretscha 22 FL-9494 Schaan

Versione del 23 maggio 2011. Ville des Alpes Alpenstadt Città alpina Alpsko mesto, Im Bretscha 22 FL-9494 Schaan Contratto per la collaborazione della Città alpina dell anno con l Associazione Alpenstadt des Jahres e.v. Ville des Alpes de l Année Città alpina dell anno Alpsko mesto leta Versione del 23 maggio 2011

Dettagli

INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA

INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA 2008 IBM Corporate Community Relations INTEGRARE LA CSR NELL IMPRESA LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DI CSR E IL CONTRIBUTO DI IBM ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA ANGELO FAILLA Direttore Fondazione IBM Italia

Dettagli

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass:

Glossario ANG. Apprendimento non formale: Youthpass: Glossario ANG Apprendimento non formale: è l'apprendimento connesso ad attività pianificate ma non esplicitamente progettate come apprendimento (quello che non è erogato da una istituzione formativa e

Dettagli

CRISI DEL LAVORO LAVORATORI IN CRISI. La psicologia per il benessere delle Persone e delle Organizzazioni

CRISI DEL LAVORO LAVORATORI IN CRISI. La psicologia per il benessere delle Persone e delle Organizzazioni CONVEGNO CRISI DEL LAVORO LAVORATORI IN CRISI La psicologia per il benessere delle Persone e delle Organizzazioni Pordenone, 14 settembre 2013 Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

RACCOLTA ABSTRACT E PUBBLICAZIONI

RACCOLTA ABSTRACT E PUBBLICAZIONI Indice PREFAZIONE INTRODUZIONE La Consulta dei Medici in Formazione Specialistica SItI L attività della Consulta Normativa MATERIALI E METODI Studi inclusi RISULTATI Competenze teoriche - Attività didattica

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Amedeo Pangrazi, Direttore FAM

Amedeo Pangrazi, Direttore FAM Il ruolo di Fondazione Alma Mater nel matching tra buone pratiche aziendali e ricerca universitaria per il miglioramento della salute nei luoghi di lavoro Amedeo Pangrazi, Direttore FAM Matching tra Università

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. 2013 a tutt oggi ASL Cagliari

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. 2013 a tutt oggi ASL Cagliari O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Alessandra Aste Indirizzo VIA IS MIRRIONIS 92, 09121 CAGLIARI Telefono 070 6095934 3346152648 Fax 0706096059

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Città di Racconigi ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI RACCONIGI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 42 del 25.10.2011 1 Art. 1 - Istituzione È

Dettagli

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Capitale Europea della storia - il titolo di Capitale Europea della Cultura è stato ideato nel 1985 allo scopo di favorire il senso di appartenenza dei

Dettagli

Ordinanza concernente i provvedimenti atti a promuovere il mutuo riconoscimento degli studi e la mobilità in Svizzera

Ordinanza concernente i provvedimenti atti a promuovere il mutuo riconoscimento degli studi e la mobilità in Svizzera Ordinanza concernente i provvedimenti atti a promuovere il mutuo riconoscimento degli studi e la mobilità in Svizzera 414.411 del 9 luglio 1991 Il Dipartimento federale dell interno, visto l articolo 5

Dettagli

del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006)

del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006) Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro 822.116 del 25 novembre 1996 (Stato 5 dicembre 2006) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 83 capoverso 2 della legge federale

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE

Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE Lega nazionale sci Uisp REGOLAMENTO DI FORMAZIONE approvato dal Consiglio nazionale di lega il 4 ottobre 2007 Premessa: Per i candidati Operatori Sportivi Volontari sono previsti i seguenti momenti corsuali:

Dettagli

Riepilogo questionario DOCENTI

Riepilogo questionario DOCENTI Riepilogo questionario DOCENTI (51 risposte su 77 docenti) Competenze chiave e di cittadinanza 1. Nella sua/e classe/i si valutano le competenze di cittadinanza degli studenti (es. il rispetto delle regole,

Dettagli

La CAssetta degli attrezzi

La CAssetta degli attrezzi in collaborazione con Fondo Sociale Europeo Investiamo sul nostro futuro La CAssetta degli attrezzi per costruire il tuo futuro Hai un idea da realizzare? Istruzioni per l uso www.fse.basilicata.it - www.eures.europa.eu

Dettagli

LA RICERCA TI CERCA. Come diventare ricercatore. E perché.

LA RICERCA TI CERCA. Come diventare ricercatore. E perché. LA RICERCA TI CERCA Come diventare ricercatore. E perché. INDICE CHE COS È LA RICERCA FARMACEUTICA? Una lunga storia, in breve 3 COME SI ENTRA NEL MONDO DELLA RICERCA? Un lavoro che guarda lontano, visto

Dettagli

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO

PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO PROGETTI VINCITORI ASSOCIAZIONE CAPOFILA PROGETTO FINANZIAMENTO PROPOSTO IL GIOCO DEGLI SPECCHI VOLONTARIAMENTE COMPETENTE L idea nasce dalla constatazione che all interno di una società sempre più complessa

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE LAFFRANCO, BIANCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 572 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI LAFFRANCO, BIANCONI Disciplina della professione di educatore di asilo nido e istituzione

Dettagli

Tavola rotonda Le competenze e la didattica laboratoriale dalla Scuola di base all Università: esempi di orientamento formativo.

Tavola rotonda Le competenze e la didattica laboratoriale dalla Scuola di base all Università: esempi di orientamento formativo. SCUOLA ESTIVA DI RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA CHIMICA ULDERICO SEGRE Ferrara 15 luglio 2010 Riflettere sulle conoscenze per favorire un apprendimento significativo Tavola rotonda Le competenze e la didattica

Dettagli

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale.

S T A T U T I. La stessa riunisce, aiuta e sostiene i suoi membri nella loro attività professionale. S T A T U T I I. DENOMINAZIONE - SEDE - DURATA Articolo 1 - Generalità Con il nome dell Associazione Svizzera delle Imprese di Rimozione Amianto e Bonifiche (abbreviato ASIRAB) viene costituita un associazione

Dettagli

«Comune amico dei bambini»

«Comune amico dei bambini» «Comune amico dei bambini» Un iniziativa dell UNICEF per situazioni di vita a misura di bambino in Svizzera Obiettivo Comuni amici dei bambini I bambini sono il nostro futuro. La Convenzione dell ONU sui

Dettagli

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL ECONOMIA

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL ECONOMIA DIPARTIMENTO FEDERALE DELL ECONOMIA Revisione parziale Ordinanza del DFE sull ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale Rapporto esplicativo (progetto) Berna, dicembre

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Via Collombroso 9 33019 Tricesimo (UD) Telefono(i) Mobile +39.328.3889889 E-mail a_cragnolini@alice.it Cittadinanza Italiana

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome PODAVITTE FAUSTA Sede di servizio ASL Brescia V.le Duca degli Abruzzi 15 Telefono (istituzionale)

Dettagli

alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Mnistero Istruzione Università e Ricerca Dai primi anni novanta Federazione Italiana Pallavolo

alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Mnistero Istruzione Università e Ricerca Dai primi anni novanta Federazione Italiana Pallavolo F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail GOZZI ALESSANDRO alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Nazionalità Italiana Data di nascita 22/12/1966

Dettagli

Promozione della salute

Promozione della salute Promozione della salute Azioni di promozione della salute nella scuola Serena Consigli Seminario Divertirsi Guadagnando Salute-Giovani e mondo adulto per scelte salutari:cosa si può fare Lido di Camaiore,

Dettagli

DEL DOTT. SIPIONE MASSIMO

DEL DOTT. SIPIONE MASSIMO CURRICULUM VITAE DEL DOTT. SIPIONE MASSIMO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sipione Massimo Indirizzo Telefono 0932/675547-338/4964542 Fax Nazionalità Italiana Data di nascita 02 novembre 1959 Stato civile

Dettagli

CONTO ALLA ROVESCIA PER OSTEOLOGY MONTE CARLO 2016

CONTO ALLA ROVESCIA PER OSTEOLOGY MONTE CARLO 2016 COMUNICATO STAMPA Lucerna, 29 febbraio 2016 HIGHLIGHT CONGRESSUALE CONTO ALLA ROVESCIA PER OSTEOLOGY MONTE CARLO 2016 Le domande aperte della terapia rigenerativa sono il punto focale del Simposio Internazionale

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI UNIVERSALMENTE CONOSCIUTI TRA COSTITUZIONE ITALIANA E LEGISLAZIONE INTERNAZIONALE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI UNIVERSALMENTE CONOSCIUTI TRA COSTITUZIONE ITALIANA E LEGISLAZIONE INTERNAZIONALE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE Scuola secondaria di secondo grado ******************************* Anno scolastico 2015 2016 LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI UNIVERSALMENTE CONOSCIUTI TRA COSTITUZIONE

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE L. AMABILE

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE L. AMABILE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE L. AMABILE Via De Concilii, 13 83100 AVELLINO Tel. 0825.1643241 Fax 0825. 1643242 E-mail: AVTD03000B@istruzione.it PEC: AVTD03000B@PEC.ISTRUZIONE.IT Sito web: www.itcamabile.it

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TREVISO REGOLAMENTO DELLE COMMISSIONI DI STUDIO SULLE MATERIE OGGETTO DELLA PROFESSIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

Dettagli

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema.

Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Il Percento culturale Migros promuove il cinema svizzero. Dalla prima idea fino alla proiezione al cinema. Un lungo impegno a favore del cinema Da molti anni la Federazione delle cooperative Migros si

Dettagli