Trasferire Trasmettere Collegare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trasferire Trasmettere Collegare"

Transcript

1 Trasferire Trasmettere Collegare

2 I numeri Da due a tre borse di studio l anno In breve Dal 2002 al 2008: 16 borse di studio assegnate Budget annuale: CHF , di cui CHF costi di gestione Partner La fondazione è sostenuta dalle seguenti organizzazioni: Accademie svizzere delle scienze Assemblea federale Fondo nazionale svizzero Istituzioni dell EPF/ETH Università svizzere L Agenzia per la promozione dell innovazione CTI GEBERT RÜF STIFTUNG Le borse politica e scienza consentono a giovani talenti del mondo accademico di lavorare per un anno all interno del Palazzo federale. I borsisti lavorano nell ambito dei servizi del Parlamento per le Commissioni parlamentari, trasmettendo e trasferendo i fondamenti scientifici ai membri del Parlamento. I giovani scienziati acquisiscono così conoscenze straordinarie dei processi politici e contribuiscono con la propria rete personale, che ne risulterà ampliata. Al termine della borsa di studio riporteranno questa esperienza nel mondo scientifico e professionale. La fondazione Borse Politica e Scienza si considera partner del Parlamento e delle organizzazioni scientifiche. Grazie al suo impegno contribuisce a instaurare un dialogo di successo tra politica, scienza e società e promuove allo stesso tempo i giovani talenti.

3 Consiglio della Fondazione Dott. Christoph Lanz, Presidente Segretario generale dell Assemblea federale Dott. Jürg Pfister, Vicepresidente Segretario generale dell Accademia di scienze naturali (scnat) Prof. Beat Hotz-Hart, membro Vicedirettore dell Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT Prof. Dieter Imboden, membro Presidente del Consiglio Nazionale della Ricerca del Fondo Nazionale Svizzero Prof. Rudolf Stichweh, membro Rettore dell Università di Lucerna Dott. Hans Widmer, membro Consiglio Nazionale Thomas Pfluger Direttore Aggiornato al 2009

4 La borsa di studio I borsisti La borsa di studio consente a giovani scienziati di imparare a conoscere il Parlamento federale svizzero dall interno. I borsisti lavorano nei servizi del Parlamento per le Commissioni parlamentari. Rispondono a domande su questioni scientifiche ed elaborano informazioni specifiche, ad esempio sotto forma di documenti sintetici su temi quali la ricerca climatologica, l ingegneria genetica o l assicurazione per l invalidità (AI). Curano i contatti con i rappresentanti dell amministra zione, della politica e della scienza. In tal modo imparano a conoscere i processi politici in un modo straordinario. Le borse di studio vengono annunciate ogni volta in estate. In autunno ha luogo una procedura di candidatura competitiva con colloqui di selezione personali. Ogni anno si presentano tra 70 e 120 candidati; la maggior parte con ottime qualifiche. I borsisti provengono da tutta la Svizzera e da tutti gli orientamenti scientifici. Hanno dimostrato le proprie conoscenze scientifiche e la propria esperienza con eminenti lavori di ricerca e si contraddistinguono per le abilità comunicative. Sono caratterizzati dalla disponibilità ad ab bandonare schemi mentali abituali e a creare collegamenti tra il know-how scientifico e politico. Vengono scrupolosamente introdotti alla cultura politica del Palazzo federale dai collaboratori delle Commissioni. Anche gli ex borsisti sono al loro fianco con suggerimenti e consigli.

5 Carriere Origini I borsisti acquisiscono ampie conoscenze delle istituzioni politiche, dei processi e dei dossier. Nella comunicazione con i rappresentanti della politica acquistano l esperienza degli addetti ai lavori. Le organizzazioni scientifiche possono approfittare di questa esperienza, per esempio nell organizzazione del dialogo con i decisori politici. Al termine del loro anno presso il Palazzo federale, tutti i borsisti hanno rivestito incarichi nei quali sono richieste le conoscenze acquisite durante l anno della borsa di studio. I borsisti sottolineano che, nei colloqui di lavoro, la borsa di studio viene considerata un importante vantaggio. La storia delle borse della politica ha inizio nel 2000 con il Dott. Johannes Kaufmann, all epoca addetto scientifico negli USA, che propose di sperimentare in Svizzera il modello americano del Congressional Fellowship Programme. La dott. ssa Margrit Leuthold, allora Segre tario generale dell Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASS), accolse l idea e assieme ai servizi del Parlamento, alle Accademie scientifiche svizzere, alla GEBERT RÜF STIFTUNG e con il sostegno dei membri impegnati del Parlamento istituì le borse politica e scienza.

6 Promotori Dott. Margrit Leuthold Promotrice e presidente fondatore della fondazione Dott. Johannes Kaufmann Promotore della fondazione Dott. Johannes Randegger Promotore della fondazione Mariangela Wallimann-Bornatico Promotrice della fondazione Gli ex Dott. Philipp Egger Ex membro del Consiglio della Fondazione Willi Roos, dipl. Ing. ETHZ Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Prof. Rainer Schweizer Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Dott. Barbara Haering Binder Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Dott. Markus Zürcher Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Prof. Carl August Zehnder Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Prof. Werner Stauffacher Membro dell ex Consiglio consultivo del progetto Lavorare nel Parlamento superando i confini Quando i giovani scienziati abbandonano la carriera accademica per lavorare al confine tra ricerca e politica, mettono in gioco qualcosa, ma possono anche guadagnare molto con il giusto supporto. I borsisti delle borse politica e scienza sono dei lavoratori di confine. Durante l anno che trascorrono al Parlamento federale acquisiscono familiarità con il modo di lavorare della politica. Imparano come la scienza deve comunicare con la politica per farsi ascoltare.

7 La dott. ssa Tina Gehrig ha studiato etnologia all Università di Neuchâtel e alla University of California (Irvine) e ha scritto la sua tesi di dottorato in questa materia. Nelle sue pubblicazioni si occupa di antropologia della migrazione e del diritto, ad esempio per quanto riguarda la vita degli afgani richiedenti asilo in Germania. La vicinanza tra il suo ambito di ricerca e i temi politici ha stimolato nel 2004 la sua candidatura a una borsa di studio politica e scienza. L etnologa perfettamente bilingue fu scelta tra oltre 100 candidati e nel 2005 iniziò il suo anno di lavoro presso il Palazzo federale. Anche gli operatori scientifici svizzeri traggono vantaggi dalla combinazione di conoscenze scientifiche e politiche come quelle possedute da Tina Gehrig. Poiché lo scambio tra scienza e politica necessita di nuovi impulsi. Lavorare per le Commissioni Tina Gehrig ha lavorato alla 5 revisione dell AI con le Commissioni della Sicurezza sociale e della Sanità (CSS) del Consiglio Nazionale e del Consiglio degli Stati. La borsista ha partecipato anche al rapporto sulla revisione parziale della Legge federale sugli stupefacenti. In particolare con l ultimo lavoro ha potuto constatare la netta differenza tra i processi decisionali politici e quelli scientifici. Oggi Tina Gehrig è collaboratrice scientifica del Tribunale amministrativo federale. Le sue esperienze con i processi politici e i suoi contatti con personalità del Parlamento e dell'amministrazione le sono sempre molto utili.

8 Dott. Tina Gehrig, borsa politica e scienza 2005.

9 Il dott. Lukas Weber ha studiato elettrotecnica e filosofia all Università di Friburgo e all ETH Zurigo. Dopo la tesi di dottorato ha deciso di candidarsi per una borsa di studio politica. Nel 2003 ha potuto lavorare presso il Parlamento federale svizzero, tra l altro per la Commissione della scienza, dell educazione e della cultura del Consiglio Nazionale. Al termine della borsa, Lukas Weber è diventato vice segretario generale dell Accademia svizzera delle scienze tecniche, poi direttore della Società Svizzera di Chimica. Entrambe le posizioni richiedono precise conoscenze della comunicazione politica e un buon collegamento con i partner della scienza e della politica. Ulteriore sviluppo delle borse Il dott. Lukas Weber ha dato un impronta positiva al programma delle borse di studio. «Il mio lavoro è stato rispettato e apprezzato da tutti», ha scritto nel suo rapporto finale. L esperienza positiva l ha stimolato a collaborare attivamente con la fondazione. Ora coordina gli incontri degli ex borsisti e offre consulenza al direttore per l'ampliamento del programma delle borse di studio. L ampliamento dovrebbe portare soprattutto a un miglioramento nel trasferimento delle conoscenze tra i borsisti e le organizzazioni scientifiche, ad esempio attraverso seminari, incontri di persona con i borsisti oppure tramite una maggiore integrazione delle attività della fondazione nella rete delle organizzazioni politico-scientifiche.

10 Dott. Lukas Weber, borsa politica e scienza 2003.

11 Borsisti uscenti Dott. Veronika Stöckli Studi/tesi di biologia (ecologia) all Università di Basilea Borsista politica e scienza 2004 Oggi responsabile di programma all Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe, Davos Dott. Alessandro Maranta Studi/tesi di filosofia e ricerca scientifica all Università e all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2004 Oggi capo progetto presso econcept AG, Zurigo (ricerca, consulenza e gestione progetto nel settore dello sviluppo sostenibile) Dott. Alexander Mathis Studi/tesi di biologia (microbiologia) all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2002 Oggi a capo del gruppo di lavoro di epidemiologia molecolare dell Istituto di parassitologia dell Università di Zurigo Dott. Thomas Marty Studi/tesi di biologia molecolare (genetica) all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2005 Oggi European Advisor per SwissCore, Bruxelles (Belgio) Dott. Gérald Achermann Studi/tesi di scienze naturali ambientali all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2003 Oggi nella squadra di ricerca dell ETH Zurigo, direttore della Commissione d etica Dott. Tina Gehrig Studi/tesi di etnologia all Università di Neuchâtel e alla University of California (Irvine) Borsista politica e scienza 2005 Oggi collaboratrice scientifica del Tribunale amministrativo federale, Berna Dott. Lukas Weber Studi/tesi di elettrotecnica e filosofia all ETH Zurigo e all Università di Friburgo (Svizzera) Borsista politica e scienza 2003 Oggi direttore della Società Svizzera di Chimica Dott. Ludwig Zurbriggen Studi/tesi di politologia e sociologia all Università di Friburgo Borsista politica e scienza 2006 Oggi docente all Istituto tecnico superiore di Lucerna Stefania Moresi-Izzo Studi di politologia e sociologia alle Università di Ginevra e Losanna Borsista politica e scienza 2003 Oggi nella squadra di scienza del consiglio ETH e tesi all Università di Friburgo (Svizzera) Dott. Frank Rutschmann Studi/tesi di biologia (scienze vegetali) all Università e all ETH Zurigo Borsista politica e scienza 2006 Oggi direttore della Commissione federale dell energia elettrica ElCom

12 Dott. Florence Miguet Studi/tesi di scienze economiche all Università di Ginevra Borsista politica e scienza 2007 Oggi economista presso la Banca nazionale svizzera Dott. Katrin Bernath Studi/tesi di matematica e economia ambientale all Università di Zurigo e al FNP di Birmensdorf Borsista politica e scienza dal 2007 al 2008 Oggi capo progetto nel settore economia ambientale presso Ernst Basler + Partner AG Dott. Jean-Daniel Strub Studi/tesi di etica e teologia all Università di Zurigo Borsista politica e scienza da agosto 2007 a luglio 2008 Oggi a capo del segretariato della Commissione nazionale d etica in materia di medicina umana Dott. Muriel Bendel Studi/tesi di biologia (ecologia) all Università di Berna, all ETH Zurigo e al FNP Borsista politica e scienza da febbraio a novembre 2008 Oggi responsabile della pedagogia del Museo naturale di Lucerna Dott. Philipp Langer Studi/tesi di farmacia e biologia all Università di Losanna Borsista politica e scienza fino a febbraio 2009 Dott. Sabine Perch-Nielsen Studi/tesi di scienze naturali ambientali all ETH Zurigo, vicepresidente del consiglio della fondazione di myclimate Borsista politica e scienza da agosto 2008 a luglio 2009 Colofone Borse politica e scienza Thomas Pfluger, direttore c /o ASSM Petersplatz 13, CH-4051 Basel Telefono +41 (0) Altre informazioni: Progetto grafico: a+ caruso kaeppeli gmbh, Fotografia: foto-werk gmbh, Basilea/Berna, febbraio 2009 La fondazione borse di studio politica e scienza ringrazia i borsisti e gli alumni per la collaborazione all opuscolo!

13 «J ai pu suivre les débats politiques d un point de vue indéniablement privilégié.» Stefania Moresi-Izzo, borsa politica e scienza 2003 Borse politica e scienza c /o ASSM Petersplatz 13, CH-4051 Basel Telefono +41 (0)

Ritratto. Cifre e Fatti

Ritratto. Cifre e Fatti Ritratto Cifre e Fatti La nostra ambizione Investendo in ricercatrici e ricercatori e nelle loro idee, contribuiamo allo sviluppo e alla comunicazione della ricerca. In questo modo mettiamo a disposizione

Dettagli

NOTA INFORMATIVA DOMANDA AMMISSIONE. Nota informativa in merito alla domanda di ammissione a socio della FSP. A. Disposizioni generali

NOTA INFORMATIVA DOMANDA AMMISSIONE. Nota informativa in merito alla domanda di ammissione a socio della FSP. A. Disposizioni generali Nota informativa in merito alla domanda di ammissione a socio della FSP Valida dal 1 luglio 2015 Nella presente nota figurano informazioni utili per compilare correttamente la domanda di ammissione alla

Dettagli

PERSPEKTIVEN. INDICE degli articoli apparsi dal 2003. aggiornamento a ottobre 2008

PERSPEKTIVEN. INDICE degli articoli apparsi dal 2003. aggiornamento a ottobre 2008 PERSPEKTIVEN INDICE degli articoli apparsi dal 2003 aggiornamento a ottobre 2008 Materie e professioni Perspektiven Anno/No. Africanistica v. lingue rare... 2005/2 Agronomia... 2005/1 Anglistica... 2005/1

Dettagli

Imparare dai migliori Il Premio scolastico svizzero

Imparare dai migliori Il Premio scolastico svizzero Imparare dai migliori Il Premio scolastico svizzero 1. Programmbeschreibung Schweizer Schulpreis 1.1. Motivazioni del Premio scolastico svizzero Il Forum Bildung sviluppa e lancia il Premio scolastico

Dettagli

COMUNICATI STAMPA CURRICULA VITAE DI MEMBRI DEGLI ORGANI PAX HOLDING E DELLA PAX, SOCIETÀ SVIZZERA DI ASSICURAZIONE SULLA VITA SA

COMUNICATI STAMPA CURRICULA VITAE DI MEMBRI DEGLI ORGANI PAX HOLDING E DELLA PAX, SOCIETÀ SVIZZERA DI ASSICURAZIONE SULLA VITA SA COMUNICATI STAMPA CURRICULA VITAE DI MEMBRI DEGLI ORGANI PAX HOLDING E DELLA PAX, SOCIETÀ SVIZZERA DI ASSICURAZIONE SULLA VITA SA CURRICULA VITAE DIE MEMBRI DEGLI ORGANI CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE

Dettagli

Français en Suisse apprendre, enseigner, évaluer Italiano in Svizzera imparare, insegnare, valutare Deutsch in der Schweiz lernen, lehren, beurteilen

Français en Suisse apprendre, enseigner, évaluer Italiano in Svizzera imparare, insegnare, valutare Deutsch in der Schweiz lernen, lehren, beurteilen Il concetto Français en Suisse apprendre, enseigner, évaluer Italiano in Svizzera imparare, insegnare, valutare Deutsch in der Schweiz lernen, lehren, beurteilen Indice 3 Prefazione 4 Mandato e obiettivi

Dettagli

primokiz 1 primokiz Come può essere integrato il sostegno iniziale?

primokiz 1 primokiz Come può essere integrato il sostegno iniziale? primokiz 1 primokiz Come può essere integrato il sostegno iniziale? 2 Primokiz Cosa è Primokiz? Primokiz è un programma della Fondazione Jacobs per lo sviluppo di una concezione integrata della formazione,

Dettagli

NOTA INFORMATIVA DOMANDA AMMISSIONE. Nota informativa in merito alla domanda di ammissione a socio della FSP. A. Disposizioni generali

NOTA INFORMATIVA DOMANDA AMMISSIONE. Nota informativa in merito alla domanda di ammissione a socio della FSP. A. Disposizioni generali Nota informativa in merito alla domanda di ammissione a socio della FSP Valida dal 1 luglio 2012 Nella presente nota figurano informazioni utili per compilare correttamente la domanda di ammissione alla

Dettagli

Contenuto. Benvenuti all Università di San Gallo (HSG) Diritto a San Gallo. Programmi di studio interessanti. San Gallo e la sua università

Contenuto. Benvenuti all Università di San Gallo (HSG) Diritto a San Gallo. Programmi di studio interessanti. San Gallo e la sua università Diritto a San Gallo 2 Contenuto Benvenuti all Università di San Gallo (HSG) Diritto a San Gallo Programmi di studio interessanti San Gallo e la sua università 3 4 5 6 San Gallo: un luogo di studio attraente

Dettagli

La Mobiliare. L assicurazione svizzera che privilegia maggiormente le relazioni personali.

La Mobiliare. L assicurazione svizzera che privilegia maggiormente le relazioni personali. La Mobiliare. L assicurazione svizzera che privilegia maggiormente le relazioni personali. Assumersi i rischi insieme La Mobiliare ha la forma di società cooperativa ed è convinta che questa forma giuridica

Dettagli

Ordinanza del PF di Zurigo sull ammissione agli studi del PF di Zurigo

Ordinanza del PF di Zurigo sull ammissione agli studi del PF di Zurigo Ordinanza del PF di Zurigo sull ammissione agli studi del PF di Zurigo (Ordinanza sull ammissione al PF di Zurigo) 414.131.52 del 30 novembre 2010 (Stato 1 gennaio 2011) La direzione del PF di Zurigo (direzione),

Dettagli

12. Formazione e ricerca.

12. Formazione e ricerca. 12. Formazione e ricerca. Per un Paese povero di materie prime come la Svizzera, lavoratori ben formati e un innovazione continua sono il capitale più importante. La politica della formazione e della ricerca

Dettagli

La situazione professionale dei diplomati delle scuole universitarie nel 2009

La situazione professionale dei diplomati delle scuole universitarie nel 2009 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 28.04.2011, 9:15 15 Formazione e scienza N. 0352-1103-90 La situazione professionale dei ti delle scuole

Dettagli

La formazione professionale di base su due anni. con certificato federale di formazione pratica. Guida

La formazione professionale di base su due anni. con certificato federale di formazione pratica. Guida La formazione professionale di base su due anni con certificato federale di formazione pratica Guida 1 Indice Premessa alla seconda edizione 3 Introduzione 4 1 Considerazioni preliminari 7 2 Organizzazione

Dettagli

31 marzo 2011. Rapporto www.ch.ch/publicjobs 2010

31 marzo 2011. Rapporto www.ch.ch/publicjobs 2010 31 marzo 2011 Rapporto www.ch.ch/publicjobs 2010 Indice 1. Premesse... 3 1.1. Basi legali... 3 1.2. Organizzazione... 3 1.3. Strategia... 3 2. Rapporto di attività... 4 2.1. Ampliamento / ottimizzazioni...

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Telefono(i) 079 228463 Fax 079 212345 E-mail zanettis@uniss.it Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

ascom Breve bilancio della Ascom Pensionskasse (APK)

ascom Breve bilancio della Ascom Pensionskasse (APK) ascom Breve bilancio della Ascom Pensionskasse (APK) Esercizio 2002 Rapporto sull esercizio 2002 Il 2002 è stato caratterizzato da una continua flessione delle quotazioni nelle borse valori. Dopo un promettente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAVOLINA PASQUA Indirizzo Telefono 091-6628322 ; 320-4319312 Fax 091-6628861 E-mail tgpc@provincia.palermo.it

Dettagli

Ordinanza concernente gli esami federali per le professioni mediche

Ordinanza concernente gli esami federali per le professioni mediche Ordinanza concernente gli esami federali per le professioni mediche (Ordinanza sugli esami LPMed) 811.113.3 del 26 novembre 2008 (Stato 1 gennaio 2011) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli

Dettagli

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento ambiente costruzioni e design. Corso di laurea in Conservazione e restauro

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento ambiente costruzioni e design. Corso di laurea in Conservazione e restauro Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento ambiente costruzioni e design Corso di laurea in Conservazione e restauro Dipartimento ambiente costruzioni e design Il Dipartimento

Dettagli

Comunicato. I ticinesi campioni svizzeri nella tutela del clima

Comunicato. I ticinesi campioni svizzeri nella tutela del clima Comunicato I ticinesi campioni svizzeri nella tutela del clima Zurich Svizzera www.zurich.ch Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA Media Relations Thurgauerstrasse

Dettagli

Etica clinica e medical humanities

Etica clinica e medical humanities Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento sanità Etica clinica e medical humanities Certificate of Advanced Studies www.supsi.ch/fc Il Certificate of Advanced Studies (CAS)

Dettagli

MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE

MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE Formazione per future specialiste e specialisti nel settore della formazione professionale Formazione FORMAZIONE PER FUTURE SPECIALISTE E SPECIALISTI NEL SETTORE

Dettagli

ITI Leading the way in implant dentistry.

ITI Leading the way in implant dentistry. ITI Leading the way in implant dentistry. Un organizzazione impegnata ad ampliare la conoscenza e condividere l esperienza clinica. Professor Dr. Daniel Buser ITI President Dr. Stephen Chen Chairman ITI

Dettagli

Erasmus alumni ispira le carriere

Erasmus alumni ispira le carriere Erasmus alumni ispira le carriere Ákos Károly Bagó Vincitore del Premio speciale ungherese per il design nel 2008, giovane imprenditore dell anno 2007 tudiare all estero è stata un esperienza S fantastica

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO

PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO Allegato C PIANO DEGLI STUDI LICEO CLASSICO 5 Lingua e cultura latina 165 165 132 132 132 Lingua e cultura greca 132 132 99 99 99 Storia 99 99 99 Matematica* 99 99 66 66 66 Scienze naturali** 66 66 66

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SENATO ACCADEMICO SEDUTA DEL 31 MAGGIO 2011 OMISSIS N. 10 - Modalità attuative delle delibere 18 gennaio 2011 e 5 Aprile 2011 inerenti la "Decadenza dallo status di studente":passaggi ai percorsi formativi

Dettagli

I soggiorni all estero formano i giovani ricercatori

I soggiorni all estero formano i giovani ricercatori I soggiorni all estero formano i giovani ricercatori Bilancio dell»attività della commissione di ricerca del fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNSRS) della Svizzera italiana e dell»università

Dettagli

UN PROFESSIONISTA TIRA L ALTRO

UN PROFESSIONISTA TIRA L ALTRO FORMAZIONE E FORMAZIONE CONTINUA: UN PROFESSIONISTA TIRA L ALTRO Un iniziativa della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro FORMAZIONE E FORMAZIONE CONTINUA: FORMAZIONE

Dettagli

CORSI PER PERSONE CHE PRESENTANO UN PRO- GETTO E PER RESPONSABILI DI PROGETTO

CORSI PER PERSONE CHE PRESENTANO UN PRO- GETTO E PER RESPONSABILI DI PROGETTO GESTIONE DI PROGETTI CORSI PER PERSONE CHE PRESENTANO UN PRO- GETTO E PER RESPONSABILI DI PROGETTO I tre servizi federali UFFT, UFPD e SLR offrono una serie di corsi modulari per assistere nella realizzazione

Dettagli

Il supporto per eccellenza alle PMI

Il supporto per eccellenza alle PMI Tutto sul conto WIR Il supporto per eccellenza alle PMI 1 Indice La partecipazione al sistema WIR, un opportunità pagina 1 Avere successo negli affari con WIR pagina 2 Budget e piazzamento WIR pagina 2

Dettagli

MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE

MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE LO STUDIO A LIVELLO ACCADEMICO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SVIZZERA In questa cartella troverete informazioni sui seguenti temi Date e percorsi ad opzione Orario rappresentativo per l opzione Innovazioni

Dettagli

Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'università della Svizzera italiana

Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'università della Svizzera italiana Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all'università della Svizzera italiana (del aprile 000) IL CONSIGLIO DELL'UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA visti la Legge sull Università della Svizzera

Dettagli

Corporate Governance. 56 Corporate Governance

Corporate Governance. 56 Corporate Governance Corporate Governance I collaboratori, la Direzione generale e il Consiglio di amministrazione Coop agiscono nell ottica di obiettivi a lungo termine. Ultimamente le strategie sono orientate sempre di più

Dettagli

Family Business Award

Family Business Award 2014 Family Business Award Il premio per l imprenditoria svizzera sostenibile e orientata ai valori Assegnazione del premio il 4 settembre 2014 Imprenditoria sostenibile e responsabilità sociale Cari imprenditori

Dettagli

Titoli post-laurea (dottorato, Master) e sbocchi lavorativi

Titoli post-laurea (dottorato, Master) e sbocchi lavorativi Convegno sul tema INGEGNERIA CHIMICA: Percorsi formativi e mercato del lavoro Titoli post-laurea (dottorato, Master) e sbocchi lavorativi Prof. Ing. Angelo Chianese Università di Roma La Sapienza MASTER

Dettagli

Sei alla ricerca di un apprendistato?

Sei alla ricerca di un apprendistato? Sei alla ricerca di un apprendistato? Pagina 2 Visana come azienda di formazione La formazione degli apprendisti è un tema che ci sta molto a cuore. Per questo motivo, ogni anno formiamo giovani professionisti

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.»

Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.» Entusiasmo? «Helvetia un posto dove lavorare, che lascia spazio per vivere.» Apprendistato commerciale. Un ingresso efficace nel mondo del lavoro. Qualsiasi sia il suo progetto, noi siamo al suo fianco.

Dettagli

Il nostro impegno per i vostri immobili

Il nostro impegno per i vostri immobili Il nostro impegno per i vostri immobili Spazio, tempo ed energia sono in assoluto le risorse più preziose. Avere spazio e tempo è un privilegio fantastico e allo stesso tempo una grande opportunità. La

Dettagli

BRIOLINI BARBARA. Dati personali:

BRIOLINI BARBARA. Dati personali: BRIOLINI BARBARA Dati personali: Stato Civile : Divorziata Nazionalità : Italiana Data di nascita: 03/02/1966 Luogo di nascita: Pescara Residenza: Via Parco Nazionale d Abruzzo n 41 Città: Pescara (PE)

Dettagli

2. Relazione del Prof. Dr. Reiner Eichenberger, Università di Friburgo

2. Relazione del Prof. Dr. Reiner Eichenberger, Università di Friburgo Verbale 2015 della 48 a assemblea ordinaria dei delegati di Comunitas di venerdì 19 giugno 2015 a Berna Ordine del giorno 1. Saluti e formalità 2. Relazione del Prof. Dr. Reiner Eichenberger, Università

Dettagli

sia Regolamento SIA 142 2009 Regolamento dei concorsi d architettura e d ingegneria schweizerischer ingenieur- und architektenverein

sia Regolamento SIA 142 2009 Regolamento dei concorsi d architettura e d ingegneria schweizerischer ingenieur- und architektenverein Regolamento SIA 142 2009 sia Regolamento dei concorsi d architettura e d ingegneria schweizerischer ingenieur- und architektenverein société suisse des ingénieurs et des architectes società svizzera degli

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Verbale della Riunione del Consiglio di Biomedico del 23 Settembre 2014. Martedì 23 Settembre 2014, alle ore 11.30, presso il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile

Dettagli

ULTIMA REVISIONE 4 ottobre 2012 SCUOLA DI DOTTORATO IN BIOMEDICINA MOLECOLARE

ULTIMA REVISIONE 4 ottobre 2012 SCUOLA DI DOTTORATO IN BIOMEDICINA MOLECOLARE ULTIMA REVISIONE 4 ottobre 2012 SCUOLA DI DOTTORATO IN BIOMEDICINA MOLECOLARE Avviso: questa scheda contiene solo delle informazioni parziali. Le modalità di iscrizione al concorso di ammissione e tutte

Dettagli

414.134.2 Ordinanza della direzione del PFL sulla formazione continua e sulla formazione approfondita al Politecnico federale di Losanna

414.134.2 Ordinanza della direzione del PFL sulla formazione continua e sulla formazione approfondita al Politecnico federale di Losanna Ordinanza della direzione del PFL sulla formazione continua e sulla formazione approfondita al Politecnico federale di Losanna (Ordinanza sulla formazione continua al PFL) del 27 giugno 2005 (Stato 30

Dettagli

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione.

NOI CON. Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. NOI CON VIi VOi Il nostro impegno e le nostre prestazioni per voi. Gli uffici regionali di collocamento e le casse di disoccupazione. Una campagna dell Assicurazione contro la disoccupazione in collaborazione

Dettagli

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il contesto di riferimento. Bruno Chiandotto

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il contesto di riferimento. Bruno Chiandotto SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il contesto di riferimento Bruno Chiandotto Pisa 24 maggio 2011 Il MONDO del LAVORO Il dottorato in Italia 1998-2008 Numero di dottori di ricerca per anno di conseguimento del titolo

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE. Le neuroscienze in cucina e in laboratorio. Esperimenti e approfondimenti per la didattica in classe.

CORSO DI FORMAZIONE. Le neuroscienze in cucina e in laboratorio. Esperimenti e approfondimenti per la didattica in classe. CORSO DI FORMAZIONE Le neuroscienze in cucina e in laboratorio. Esperimenti e approfondimenti per la didattica in classe Il corso di formazione rientra nel programma della Fondazione Golinelli Educare

Dettagli

PENSIAMO AL FUTURO DEI NOSTRI BAMBINI

PENSIAMO AL FUTURO DEI NOSTRI BAMBINI PENSIAMO AL FUTURO DEI NOSTRI BAMBINI Ci sono infinite possibilità di fare del bene. Si può donare denaro a organizzazioni di interesse collettivo, si può aiutare in prima persona in situazioni di necessità,

Dettagli

Incompatibilità con il mandato parlamentare

Incompatibilità con il mandato parlamentare Incompatibilità con il mandato parlamentare Principi interpretativi dell Ufficio del Consiglio nazionale e dell Ufficio del Consiglio degli Stati per l applicazione dell articolo 14 lettere e ed f della

Dettagli

Factsheet Profilo dell Associazione, Promozione della qualità, formazione continua

Factsheet Profilo dell Associazione, Promozione della qualità, formazione continua Factsheet Profilo dell Associazione, Promozione della qualità, formazione continua CallNet.ch Swiss Contact Center Association Sin dalla propria fondazione CallNet.ch, l Associazione professionale del

Dettagli

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno

AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile - Area Analitica - Dipartimento Provinciale di Salerno INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rossi Anna Maria Data di nascita 13/03/1959 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente AGENZIA REG.LE PROTEZIONE AMBIENTE CAMPANIA Responsabile

Dettagli

Master Universitario di II Livello in

Master Universitario di II Livello in Master Universitario di II Livello in Health Technology Assessment & Management (Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie) Anno Accademico 2009-2010 Master Universitario di II Livello 1 Presentazione

Dettagli

IN DISCIPLINE TECNICO- SCIENTIFICHE

IN DISCIPLINE TECNICO- SCIENTIFICHE Investiamo nel vostro futuro SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO DI N. 16 LAUREATI IN DISCIPLINE TECNICO- SCIENTIFICHE PER LA FREQUENZA AD UN MASTER BIENNALE DI II LIVELLO IN: FORMAZIONE DI RICERCATORI ALTAMENTE

Dettagli

Info Previdenza 2015 N. 2. Informazioni e rapporto annuale 2014. Previdenza professionale. maggiore competenza. condizioni corrette

Info Previdenza 2015 N. 2. Informazioni e rapporto annuale 2014. Previdenza professionale. maggiore competenza. condizioni corrette Info Previdenza 2015 N. 2 Informazioni e rapporto annuale 2014 Previdenza professionale maggiore competenza condizioni corrette accorta strategia d investimento gestione efficiente www.musikundbildung.ch

Dettagli

Dossier di candidatura

Dossier di candidatura Come preparare un dossier di candidatura? Dossier di candidatura 1. Il dossier è composto di > Lettera d accompagnamento > Curriculum vitae > Certificati di lavoro (copia) > Diplomi e certificati di formazione

Dettagli

e.diduca@unicas.it Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale Via Marconi, 10 03043 Cassino (FR)

e.diduca@unicas.it Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale Via Marconi, 10 03043 Cassino (FR) C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ELIDE DI DUCA e.diduca@unicas.it Nazionalità Luogo di nascita Italiana Sora (FR) Data di nascita 02/08/1975 Codice

Dettagli

Il fund rasing alcuni casi in Europa e negli Stati Uniti

Il fund rasing alcuni casi in Europa e negli Stati Uniti Il fund rasing alcuni casi in Europa e negli Stati Uniti Quella del fund raising universitario è una cultura che si è sviluppata in particolar modo nei paesi anglosassoni tanto che, per esempio, negli

Dettagli

FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA. francesca.cassone@gmail.com

FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA. francesca.cassone@gmail.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FRANCESCA CASSONE VIA GUASTALLA 21 10124 TORINO ITALIA Telefono 3288816404 Fax E-mail francesca.cassone@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

La nostra offerta per la previdenza. Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali

La nostra offerta per la previdenza. Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali La nostra offerta per la previdenza Ottimizzare l onere fiscale e godere di condizioni preferenziali La nostra vita cambia continuamente. Ma il desiderio dell indipendenza finanziaria rimane una costante.

Dettagli

«Horizon 2020» indispensabile per la Svizzera dossierpolitica

«Horizon 2020» indispensabile per la Svizzera dossierpolitica «Horizon 2020» indispensabile per la Svizzera dossierpolitica 8 dicembre 2014 Numero 9 «Horizon 2020» Da anni i ricercatori svizzeri lavorano intensamente con partner europei. Grazie ad una forte integrazione

Dettagli

Dottorato di ricerca e Scuole di Dottorato in Italia Legge 3-7-1998 n 210 Decreto 30 aprile 1999, n 224 Regolamento in materia di dottorato di ricerca

Dottorato di ricerca e Scuole di Dottorato in Italia Legge 3-7-1998 n 210 Decreto 30 aprile 1999, n 224 Regolamento in materia di dottorato di ricerca Dottorato di ricerca e Scuole di Dottorato in Italia Legge 3-7-1998 n 210 Decreto 30 aprile 1999, n 224 Regolamento in materia di dottorato di ricerca La formazione del dottore di ricerca, comprensiva

Dettagli

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2011/12 ed andamento 2012/13

Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II. Risultati 2011/12 ed andamento 2012/13 Il Programma Erasmus nell Ateneo Federico II Risultati 211/12 ed andamento 212/13 LA MOBILITA STUDENTI IN USCITA La Mobilità a Fini di Studio L anno prossimo sarà l ultimo del programma LLP che sarà sostituito

Dettagli

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento ambiente costruzioni e design. Corso di laurea in Architettura d interni

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento ambiente costruzioni e design. Corso di laurea in Architettura d interni Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento ambiente costruzioni e design Corso di laurea in Architettura d interni Dipartimento ambiente costruzioni e design Il Dipartimento

Dettagli

SSAS Scuola superiore di studi avanzati

SSAS Scuola superiore di studi avanzati SSAS Scuola superiore di studi avanzati a.a. 2015/2016 1 Scuola Superiore di Studi Avanzati Ogni Allievo è seguito sia da un tutor che da un relatore specializzato per l approfondimento di un progetto

Dettagli

III APPARTENENZA I SCOPO DELL ASSOCIAZIONE II SEDE

III APPARTENENZA I SCOPO DELL ASSOCIAZIONE II SEDE STATUTI Il Collège Suisse des Experts Architectes (CSEA) è un associazione ai sensi degli articoli 60 e 79 della CCS. I SCOPO DELL ASSOCIAZIONE Art. 1 L Associazione incoraggia e facilita i contatti fra

Dettagli

811.112.243 Ordinanza del DFI

811.112.243 Ordinanza del DFI Ordinanza del DFI concernente la sperimentazione di un modulo speciale d insegnamento e d esame per i primi quattro anni di studio presso la facoltà di medicina dell Università di Zurigo del 17 ottobre

Dettagli

alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Mnistero Istruzione Università e Ricerca Dai primi anni novanta Federazione Italiana Pallavolo

alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Mnistero Istruzione Università e Ricerca Dai primi anni novanta Federazione Italiana Pallavolo F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail GOZZI ALESSANDRO alessandro.gozzi@ferrarispancaldo.net Nazionalità Italiana Data di nascita 22/12/1966

Dettagli

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, ai sensi dell'ari. 14 del D.Lgs. n. 14 marzo 2013, n. 33.

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, ai sensi dell'ari. 14 del D.Lgs. n. 14 marzo 2013, n. 33. ALLEGATO A OGGETTO: Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico, ai sensi dell'ari. 14 del D.Lgs. n. 14 marzo 2013, n. 33. Il/Ja governo di sottoscritto/?/ A 5AlVA'TpR.

Dettagli

INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro

INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro INDAGINE ALMALAUREA 2015 SUI DOTTORI DI RICERCA Tra perfomance di studio e mercato del lavoro Pochi, molto qualificati e con performance occupazionali brillanti: l Indagine AlmaLaurea del 2015 fotografa

Dettagli

Swiss Life Holding. Invito e ordine del giorno per l'assemblea generale ordinaria degli azionisti

Swiss Life Holding. Invito e ordine del giorno per l'assemblea generale ordinaria degli azionisti Swiss Life Holding Invito e ordine del giorno per l'assemblea generale ordinaria degli azionisti Martedì, 9 maggio 2006, ore 14.30 (apertura delle porte: ore 13.30) Hallenstadion, Zurigo Ordine del giorno

Dettagli

MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE

MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE MASTER OF SCIENCE IN FORMAZIONE PROFESSIONALE Offerta unica in Svizzera: formazione per futuri specialisti e specialiste nel settore della formazione professionale IUFFP Formazione FORMAZIONE PER FUTURI

Dettagli

I progetti dell economia nell ambito del dialogo

I progetti dell economia nell ambito del dialogo Dialogo CTA sull integrazione «Lavorare offrire e sfruttare opportunità» I progetti dell economia nell ambito del dialogo Partecipanti statali e privati al dialogo: Imparare l italiano sul posto di lavoro

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DOTT. MARCO ZICCARDI Indirizzo Corso Svizzera, 30 Torino Telefono 011/7497866 011/7497466 Fax 011/7497582

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica

MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 120 crediti Programma di studi Avanzati: materia unica 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue e Letterature:

Dettagli

SSPM la vostra associazione

SSPM la vostra associazione SSPM la vostra associazione Formazione musicale Tutela degli interessi Servizi Un associazione mantello 15 sezioni www.sspm.ch Pedagogia musicale per una formazione musicale di alto livello qualitativo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MARIANGELA CHIRIVÌ Nazionalità Italiana Data di nascita 29/01/1983 ESPERIENZA

Dettagli

FORMAZIONE PER FORMATORI OFFERTE MODULARI ATTESTATI RICONOSCIUTI

FORMAZIONE PER FORMATORI OFFERTE MODULARI ATTESTATI RICONOSCIUTI FORMAZIONE PER FORMATORI OFFERTE MODULARI ATTESTATI RICONOSCIUTI FORMAZIONE PER FORMATORI «Quando ho cominciato a tenere corsi di informatica, la Formazione per formatori (livello 1) mi ha procurato i

Dettagli

Ordinanza 811.112.3 sugli esami dei medici-dentisti

Ordinanza 811.112.3 sugli esami dei medici-dentisti Ordinanza 811.112.3 sugli esami dei medici-dentisti del 19 novembre 1980 1) approvata dall'assemblea federale il 17 dicembre 1981 2) Il Consiglio federale svizzero, visto l'articolo 6 della legge federale

Dettagli

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli ROMA Istituto di Bioetica (Direttore Prof.

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli ROMA Istituto di Bioetica (Direttore Prof. UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli ROMA Istituto di Bioetica (Direttore Prof. Ignazio Carrasco) Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Casa Sollievo

Dettagli

Il Servizio Sismico Svizzero (SED)

Il Servizio Sismico Svizzero (SED) Il Servizio Sismico Svizzero (SED) Storia e missione del SED Il Servizio Sismico Svizzero registra in media due terremoti al giorno. Di questi, circa dieci ogni anno sono abbastanza forti da essere percepiti

Dettagli

Le Offerte Formative della Facoltà di Farmacia di Sassari

Le Offerte Formative della Facoltà di Farmacia di Sassari Le Offerte Formative della Facoltà di Farmacia di Sassari Sede Sede Laboratori Via Via Vienna Vienna 2 Sede Centrale Via Muroni 23/A La Facoltà di Farmacia conferisce Lauree Specialistiche in: Farmacia

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI LINGUE, LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015/16 Finalità Il programma Erasmus+ Studio

Dettagli

1 / 20 Analisi statistiche Rapporto annuale 2014, analisi relativa a tutta la Svizzera Informazioni e moduli di richiesta: www.ilprogrammaedifici.

1 / 20 Analisi statistiche Rapporto annuale 2014, analisi relativa a tutta la Svizzera Informazioni e moduli di richiesta: www.ilprogrammaedifici. 1 / 20 Analisi statistiche Rapporto annuale 2014, analisi relativa a tutta la Svizzera Informazioni e moduli di richiesta: www.ilprogrammaedifici.ch 2 / 20 05.01.2015 Centro nazionale di prestazioni, Ernst

Dettagli

ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale - Sportelli informa

ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale - Sportelli informa ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI INFORMATI 7 SETTORE e Area di Intervento: Educazione e promozione culturale - Sportelli informa OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. B al bando di ammissione pubblicato in data 29/09/2014 Art. 1 - Tipologia L Università degli studi di Pavia attiva, per l a.a. 2014/2015, il Corso di perfezionamento in Scienze per le investigazioni

Dettagli

BRUNO MENINI Borse di Studio Premi di ricerca per Laureati nel settore delle PMI Piccole e Medie Imprese e Artigianato.

BRUNO MENINI Borse di Studio Premi di ricerca per Laureati nel settore delle PMI Piccole e Medie Imprese e Artigianato. BRUNO MENINI Borse di Studio Premi di ricerca per Laureati nel settore delle PMI Piccole e Medie Imprese e Artigianato. Ia Edizione Bando Officiale Obiettivi e Discipline Bando per N 4 Borse di Studio

Dettagli

PAX-FondsInvest. Affinché il Vostro capitale sia in buona compagnia

PAX-FondsInvest. Affinché il Vostro capitale sia in buona compagnia PAX-FondsInvest Affinché il Vostro capitale sia in buona compagnia Investimenti di previdenza con performance Ogni investitore vuole ottenere un rendimento il più pos sibile attrattivo con una grande liquidità

Dettagli

Il lavoro è essenziale

Il lavoro è essenziale Il lavoro è essenziale L autorità federale del mercato del lavoro Il coraggioso: «Prima controllavo i conteggi.» Frank Vögelin tira le somme: il bilancio è positivo. Oggi l ex-controllore dei conteggi

Dettagli

Invito personale alle manifestazioni informative di Zurich e Vita

Invito personale alle manifestazioni informative di Zurich e Vita Soluzioni LPP con prospettive Invito personale alle manifestazioni informative di Zurich e Vita Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Vi veniamo incontro.

Dettagli

Delibera del Consiglio di Amministrazione. Oggetto: Progetto Matematica e Letteratura: determinazioni e impegno di spesa

Delibera del Consiglio di Amministrazione. Oggetto: Progetto Matematica e Letteratura: determinazioni e impegno di spesa CONSORZIO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA E LA VALORIZZAZIONE DEGLI STUDI UNIVERSITARI Con sede presso il Comune di Avellino Delibera del Consiglio di Amministrazione Seduta del 17.02.2015 n.05 del registro

Dettagli

Settore Sanità. Negoziati tariffali con santésuisse. Struttura tariffaria. Raccolta dati 2010. Articolo 52a OAMal, organizzazioni di fisioterapia

Settore Sanità. Negoziati tariffali con santésuisse. Struttura tariffaria. Raccolta dati 2010. Articolo 52a OAMal, organizzazioni di fisioterapia Ai membri di physioswiss Sursee, gennaio 2011 Il nostro servizio muove tutti! Caro membro, Questa lettera riassume un bilancio dello scorso anno e, alla fine, troverà anche un riassunto delle principali

Dettagli

Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) (classe L/SNT4)

Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (abilitante alla professione sanitaria di Assistente sanitario) (classe L/SNT4) Corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA (abilitante alla professione di Assistente sanitario) (classe L/SNT4) 1 SCHEDA INFORMATIVA Sede didattica: Genova CLASSE DELLE LAUREE PROFESSIONI SANITARIE DELLA

Dettagli

Profilo delle scuole universitarie d arti visive e di arti applicate (SUAAV)

Profilo delle scuole universitarie d arti visive e di arti applicate (SUAAV) 4.3.3.1.5. Profilo delle scuole universitarie d arti visive e di arti applicate (SUAAV) del 10 giugno 1999 1. Statuto Le scuole universitarie d arti visive 1 e d arti applicate (SUAAV) rientrano nella

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN MANAGEMENT,

CORSO DI FORMAZIONE IN MANAGEMENT, CORSO DI FORMAZIONE IN MANAGEMENT, COMUNICAZIONE E LEADERSHIP PER IL PERSONALE DIRIGENTE DEL SERVIZIO SANITARIO DELL ALTO ADIGE Informazioni ed iscrizione 23.5. Ufficio Formazione del personale sanitario

Dettagli