Tutorial. Introduzione alla piattaforma EBSCOhost.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tutorial. Introduzione alla piattaforma EBSCOhost."

Transcript

1 Tutorial Introduzione alla piattaforma EBSCOhost

2 Benvenuti ad una panoramica sull interfaccia EBSCOhost. Nel corso di questo tutorial percorreremo l interfaccia di ricerca EBSCOhost, così come caratteristiche quali: la lista dei risultati, anteprima di un articolo e delle immagini e opzioni legate alle proprie preferenze.

3 Accedendo all interfaccia EBSCOhost, incontrerete un schermata essenziale con un campo di ricerca semplice. Inoltre, potrete vedere sulla barra in alto a sinistra i diversi Authority file (Subjects, Publications e Images). Cliccate sopra queste sezioni per ricercare una pubblicazione particolare, un soggetto nel tesauro, una immagine e altro. Se desiderate tornare alla maschera della ricerca semplice lo potrete fare in ogni momento cliccando sul link Basic Search sotto il campo di ricerca. Potete aggiungere alla ricerca un altra risorsa o cambiare base dati cliccando il link Choose Databases sopra il campo di ricerca.

4 La finestra Choose Databases comprende tutte le basi dati attive per la vostra istituzione. Dalla lista potete aggiungere basi dati o cambiare quella che state consultando selezionando il riquadro vicino al nome della risorsa. Dopo aver fatto la vostra selezione cliccate su OK.

5 Per limitare la ricerca semplice cliccate sul link Search Options sotto la maschera di ricerca e selezionate i vostri filtri. Da notare la funzionalità dei Search modes. Potete scegliere tra i seguenti modi di ricerca: Boolean/Phrase, Find all of my search terms, che automaticamente aggiunge un and in mezzo ai termini ricercati, Find any of my search terms, che automaticamente aggiunge un or in mezzo ai termini ricercati, o la SmartText Searching.

6 SmartText Searching consente di inserire nel campo di ricerca un testo molto ampio, addirittura un paragrafo o una pagina intera. La funzionalità SmartText searching esamina il testo, da un peso alle parole ricercate e rimanda una lista di risultati in base alla loro rilevanza. Da notare il campo di ricerca esteso che consente di includere un testo più ampio.

7 Partiamo con una ricerca semplice per il termine global warming. Inserite la parola che volete ricercare nel campo di e cliccate sul bottone Search.

8 Apparirà una lista di risultati che potrete affinare usando dei limiti disponibili sotto la sezione Limit To a sinistra. Potrete limitare i risultati per quelli contenenti Full Text, riferimenti citazionali o utilizzare la barra scorrevole per cambiare il periodo di pubblicazione dei risultati. Per vedere la lista completa dei limiti a disposizione cliccare il link Show More. Ogni qual volta selezionerete un limite la lista dei risultati sarà aggiornata.

9 Sempre nella sezione Refine your results sulla sinistra, potete affinare i vostri risultati per una specifica tipologia di fonte Source Types (ad esempio periodici accademici o riviste), termini del tesauro o soggetti e altro ancora. Cliccate su un tipo di fonte o su un termine controllato per aggiornare i vostri risultati. Per vedere tutti i termini disponibili, o selezionare più di un termine, cliccate il link Show More. Dopo aver effettuato la vostra selezione cliccate su Update. La lista dei risultati sarà aggiornata.

10 Quando filtrate i risultati della vostra ricerca usando i limiti e i tipi di fonti, ogni elemento è aggiunto al riquadro della ricerca in corso, Current Search, che si trova in alto sulla colonna di sinistra. Cliccando su uno dei termini iperlinkabili della sezione Current Search viene lanciata una nuova ricerca solo per quel termine. Cliccando sull icona X il termine viene rimosso dalla ricerca in corso e i risultati vengono aggiornati concordemente.

11 Se ci sono immagini relative agli articoli nella lista dei risultati, potete visualizzarne un anteprima semplicemente passando il mouse sopra la miniatura, l immagine apparirà ingrandita sullo schermo.

12 Passando con il mouse sopra l icona della lente d ingrandimento accanto al titolo dell articolo è possibile visualizzare un anteprima del record bibliografico. Appariranno delle informazioni essenziali sull articolo ed anche le icone per andare al testo completo se disponibile.

13 Una cartella temporanea è sempre a disposizione per salvare i risultati durante una singola sessione di ricerca. In alternativa potete accedere alla vostra cartella personale My EBSCOhost cliccando sul link Sign In in alto a destra sullo schermo. Create una cartella gratuita a partire da qui per salvare in modo permanente i vostri risultati.

14 Il menu Page Options consente di configurare la pagina dei risultati, scegliere il formato, Result Format, attivare o disattivare le immagini, Image QuickView, scegliere il numero dei risultati per pagina e selezionare la visualizzazione.

15 Cliccando su Share potrete salvare nella cartella personale un link alla ricerca condotta. Dal menu visualizzato sarà sufficiente cliccare su Add search to folder. Potrete anche aggiungere tutti i risultati della pagina alla cartella, creare un alert di ricerca via , Alert, copiare un link permanente (Permalink) alla ricerca o condividerlo attraverso servizi quali Facebook or Twitter.

16 Successivamente cliccate sullo storico delle ricerche, Search History, sotto il campo di ricerca. Apparirà la lista delle ricerche condotte durante la sessione. Da qui potrete combinare ricerche e aggiungerle al campo di ricerca selezionando i riquadri accanto a ciascuna e in seguito cliccando i bottoni Search with. Cliccate il link Edit per modificare i termini di ricerca o i limiti nella ricerca precedentemente condotta.

17 Cliccando sul link Preferences in alto sulla barra a destra potrete settare le vostre preferenze di stampa, invio via , salvataggio ed esportazione, così come personalizzare opzioni quali visualizzazione della pagina, lingua, visualizzazione del formato dei risultati e il formato della citazione. Queste preferenze possono essere anche salvate per le future sessioni di ricerca accedendo al proprio account My EBSCOhost.

18 In ogni momento durante la vostra sessione, cliccate su Help per vedere una guida completa dedicata ad EBSCOhost.

19

Tutorial. Tutorial sulla ricerca semplice. featuring: help.ebsco.com

Tutorial. Tutorial sulla ricerca semplice. featuring: help.ebsco.com Tutorial Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca semplice featuring: help.ebsco.com Attraverso questo tutorial apprenderete come condurre una ricerca semplice utilizzando le basi dati CINAHL. Inoltre,

Dettagli

Tutorial. help.ebsco.com

Tutorial. help.ebsco.com Tutorial help.ebsco.com MEDLINE Complete è una base dati a testo completo che consente ai professionisti della sanità e ai ricercatori di accedere alle principali riviste biomediche e mediche. Attraverso

Dettagli

Tutorial. Tutorial sulla ricerca avanzata. featuring: help.ebsco.com

Tutorial. Tutorial sulla ricerca avanzata. featuring: help.ebsco.com Tutorial Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca avanzata featuring: help.ebsco.com Attraverso questo tutorial imparerete a condurre una ricerca avanzata usando le basi dati CINAHL ed anche come combinare

Dettagli

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata

CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial support.ebsco.com Benvenuti al tutorial di EBSCO dedicato alla ricerca avanzata su CINAHL with Full Text, la più ampia risorsa internazionale a testo

Dettagli

Guida all uso. Indice

Guida all uso. Indice Guida all uso A cura di Mariagrazia Campello Aggiornamento dicembre 2008 Indice COS E HISTORICAL ABSTRACTS... 2 FARE UNA RICERCA... 3 Basic Search...3 Advanced Search...4 Visual Search...5 Search History...5

Dettagli

Guida all uso di fedsearch

Guida all uso di fedsearch Guida all uso di fedsearch Gli utenti registrati: salvare ricerche e documenti a cura del CAB fedsearch dà ai suoi utenti la possibilità di salvare in modo temporaneo o permanente ricerche e documenti.

Dettagli

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese

Introduzione a Cinahl Complete. A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Introduzione a Cinahl Complete A cura di Luisa Banzato e Lisa Dainese Biblioteca Pinali Aggiornamento giugno 2017 Contenuti della presentazione Questa presentazione si propone di illustrare gli elementi

Dettagli

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost Tutorial support.ebsco.com Benvenuti nel tutorial EBSCO per la funzionalità di ricerca avanzata guidata, in cui vengono illustrate le funzionalità chiave

Dettagli

GUIDA SOCIAL2WEB. Manuale d'uso piattaforma Social2Web

GUIDA SOCIAL2WEB. Manuale d'uso piattaforma Social2Web GUIDA SOCIAL2WEB Vai su http://admin.social2web.it/ Accesso Pannello Admin Accedi con il tuo Nome Utente (indirizzo e mail) e la Password. Se non ricordi l' indirizzo e mail con il quale ti sei iscritto,

Dettagli

IHS Standards Expert Guida Utente

IHS Standards Expert Guida Utente IHS Standards Expert Guida Utente IHS Standards Expert Sommario Pagina Acceso tramite Internet 3 Acceso tramite Intranet 4 Registrazione 5 Menu Principale IHS ERC 6 Pagina Principale 7 Ricerca 9 Risultati

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Tutorial applicazione Web: Talented Europe per le aziende

Tutorial applicazione Web: Talented Europe per le aziende Tutorial applicazione Web: Talented Europe per le aziende Aziende In questo tutorial vi mostreremo come si utilizza l applicazione web talentedeurope.eu dal punto di vista delle aziende. Registrazione

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Tutorial. DynaMed Plus. support.ebsco.com

Tutorial. DynaMed Plus. support.ebsco.com Tutorial DynaMed Plus support.ebsco.com DynaMed Plus è lo strumento di reference clinico che i medici consultano per rispondere ai quesiti clinici. Il contenuto è redatto da un gruppo internazionale di

Dettagli

Tutorial applicazione Web: Talented Europe per gli studenti

Tutorial applicazione Web: Talented Europe per gli studenti Tutorial applicazione Web: Talented Europe per gli studenti Studenti In questo tutorial vi mostreremo come si utilizza l applicazione web talentedeurope.eu dal punto di vista degli studenti. Registrazione

Dettagli

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata JLR EPC Guida rapida Contenuti Guida passo passo.....2-7 Guida alla schermata.....8-11 Italian Version 2.0 JLR EPC Guida rapida 1. Accedere all applicazione Aprire il browser Internet e visitare il sito

Dettagli

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO

MULTIENTE QRBILA QUERY & REPORTING BILANCIO Pag. 1 di 22 Query & Reporting (QRBILA) MANUALE UTENTE Pag. 2 di 22 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Profili... 3 3. Operatività... 4 3.1 ACCESSO AL SERVIZIO 4 3.2 CONSULTAZIONE DOCUMENTI 5 3.2.1 finestra

Dettagli

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POST CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area posta... 5 Scrivi un nuovo messaggio... 5 Selezione ricevuta di consegna... 5 Inserimento

Dettagli

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA AGROLAB GROUP 05-2018 1 / 15 Sommario Capitolo 1: le due finestre di visualizzazione di risultati... 3 Risultati per ordine... 3 Risultati per campione...

Dettagli

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna

Versione 3.0. a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna Versione 3.0 a cura di Claudia Cavicchi Biblioteca Clinica F.Bianchi Università di Bologna claudia.cavicchi@unibo.it 1 Cos è? E un software gratuito, sviluppato dal Center for History and New Media della

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

Come creare un modulo con Google Drive

Come creare un modulo con Google Drive Come creare un modulo con Google Drive How to create a module with Google Drive Sommario 1. 1 Come creare un modulo con Google Drive 2. 2 Come creare il modulo: 3. 3 Come aggiungere l'accettazione delle

Dettagli

Torrossa. Casalini Libri Full text platform

Torrossa. Casalini Libri Full text platform Torrossa Casalini Libri Full text platform www.torrossa.com ricerca Poi clicca sull icona della ricerca Inserisci qui i termini di ricerca Da questo menù e possibile scegliere i campi dove effettuare la

Dettagli

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK*

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* *Microsoft Outlook 2016 A cura di Raffaella Criscuolo Nicola Monaco 1 SOMMARIO: 1. CREARE UN GRUPPO DI CONTATTI 1.1 Aggiungere un nuovo membro al gruppo da «Contatti di

Dettagli

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata OTIS eservice 1/19 Manuale utente OTIS eservice 2/19 Otis eservice...3 1 Introduzione...4 2 Come creare un account di eservice...4 3 Pagina principale...8 4 Report di eservice...9 5.1 Tipi di report...9

Dettagli

Guida base per l utilizzo del portale SHARE CATALOGUE

Guida base per l utilizzo del portale SHARE CATALOGUE Guida base per l utilizzo del portale SHARE CATALOGUE Benvenuti in SHARE CATALOGUE, la nuova piattaforma per ricercare e accedere alle risorse bibliografiche delle seguenti Università: Università degli

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

EBSCO Enhancements Released del 29 ottobre 2013

EBSCO Enhancements Released del 29 ottobre 2013 EBSCO Enhancements Released del 29 ottobre 2013 Il 29 ottobre 2013 EBSCO ha rilasciato diversi aggiornamenti all interno di EBSCOhost e di EDS che hanno riguardato nell ordine: le maschere di ricerca;

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

Ingram Micro Guida Rapida Istruzioni passo passo per le nuove funzionalità del sito

Ingram Micro Guida Rapida Istruzioni passo passo per le nuove funzionalità del sito Ingram Micro Guida Rapida Istruzioni passo passo per le nuove funzionalità del sito Login Prima login Quando visitate il sito per la prima volta, vi preghiamo di loggarvi con i vostri username e password

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

LOGVIEWER MANUALE D USO

LOGVIEWER MANUALE D USO LOG VIEWER Rev. 00 2-9 1. INSTALLAZIONE Accedere alla scheda di memoria SD e copiare la cartella LogViewer sul proprio computer. Aprire la cartella LogViewer e lanciare il programma LogViewer tramite il

Dettagli

Synthesis Il CD del Libro Piccolo Manuale

Synthesis Il CD del Libro Piccolo Manuale Synthesis Il CD del Libro Piccolo Manuale Questo CD può essere usato con tutte le edizioni in inglese del libro stampato Synthesis (edizione indiana o europea, versione 5.x o 7.x), con l edizione italiana

Dettagli

Installazione e uso di SETVERSION.EXE

Installazione e uso di SETVERSION.EXE Installazione e uso di SETVERSION.EXE Introduzione... 2 INSTALLAZIONE di ARC+ Manager (SETVERSION.EXE)... 3 Impostazioni del nuovo ARC+ Updater... 8 1 Introduzione Il nuovo programma "SETVERSION.EXE" sarà

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Guida di base all uso della posta elettronica Comune di Pisa

Guida di base all uso della posta elettronica Comune di Pisa GUIDA ALL USO DELLA POSTA ELETTRONICA Sommario GUIDA DI BASE ALL USO DELLA POSTA ELETTRONICA... 1 Sommario... 1 1. ACCESSO ALLA CASELLA DI POSTA... 2 2. INTERFACCIA UTENTE... 3 3. EMAIL... 4 a. CARTELLE

Dettagli

GUIDA STUDENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA STUDENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA STUDENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr 1. ACCESSO Accesso Interfaccia e navigazione Inserimento Modulo A Allegati e messaggi Risposta ad un messaggio ricevuto Area

Dettagli

Manuale interfaccia Gestione contratti Legge 190/2012

Manuale interfaccia Gestione contratti Legge 190/2012 Schermata iniziale Manuale interfaccia Gestione contratti Legge 190/2012 Principali funzioni: 1. Home: visualizza la schermata iniziale e in caso di mancato login permette di loggarsi al sistema; 2. Gestione

Dettagli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli

GM EPC - Novità. Navigazione grafica. Navigazione comune per tutti i veicoli GM EPC - Novità La versione Next Gen dell EPC di GM presenta numerose nuove funzionalità, studiate per facilitare e semplificare la ricerca della parte necessaria. Per le istruzioni complete sull utilizzo

Dettagli

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili 2.1 Home Page Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili Sezione 2: una serie di finestre che evidenziano le news più recenti, la

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

GAGI Gestione allievi Gestione istituti. Portale Docenti

GAGI Gestione allievi Gestione istituti. Portale Docenti GAGI Gestione allievi Gestione istituti Portale Docenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 CERTIFICATO DI SICUREZZA... 3 1.2 INTERFACCIA... 8 1.2.1 SCHERMATA PRINCIPALE... 8 1.2.1.1 MODIFICA PASSWORD...9 1.2.1.2

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Comunicazioni Intercent-ER COMUNICAZIONI 1 Sommario 1. COMUNICAZIONI... 3 1.1 Comunicazione...

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

GUIDA STUDENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA STUDENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr mentre GUIDA STUDENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr 1. 0BACCESSO HUAccessoUH - HUInterfaccia e navigazioneuh HUInserimento Modulo AUH HUAllegati e messaggiuh Risposta ad

Dettagli

Parte 1 - Installazione e avvio

Parte 1 - Installazione e avvio Sommario... 3 Parte 1 - Installazione e avvio... 4 Installazione... 4 Configurazione della scrivania... 7 Configurazione di base dello Studio... 10 Primi passi su Kleos... 12 La prima pratica... 17 2 3

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 5. Google My Maps Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura della prof.ssa Virginia Ruggeri Perché Google My Maps Mediante l applicazione My Maps si possono elaborare

Dettagli

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70,000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge

È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70,000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge È una biblioteca digitale full-text che raccoglie circa 70,000 e-books accademici pubblicati da molteplici e prestigiosi editori nel mondo (Cambridge UP, Oxford UP, MIT, De Gruyter, Benjamins, Greenwoods,

Dettagli

WORD PROCESSING.

WORD PROCESSING. WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,

Dettagli

7.5 Iscrizioni online

7.5 Iscrizioni online 7.5 Iscrizioni online 7.5.1 Configurazioni - Impostazioni modulo iscrizione on line Con queste funzioni l utente può personalizzare, attivando e disattivando, alcune parti del modulo di iscrizione online

Dettagli

Wam E-Invoice Light. Manuale Operativo. RISERVATI TUTTI I DIRITTI A TERMINE DI LEGGE, VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIVULGAZIONE Pagina di 15

Wam E-Invoice Light. Manuale Operativo. RISERVATI TUTTI I DIRITTI A TERMINE DI LEGGE, VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIVULGAZIONE Pagina di 15 Wam E-Invoice Light Manuale Operativo RISERVATI TUTTI I DIRITTI A TERMINE DI LEGGE, VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DIVULGAZIONE Pagina - 1 - di 15 Faber System è Registration Authority di Firme Digitali

Dettagli

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso

Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso Google Drive per lavoro condiviso Manuale d uso 1. Attivazione dell area Condivisa del gruppo L abilitazione per l utilizzo dell area comune del vostro gruppo vi arriverà attraverso una mail alla vostra

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

Versione 1.7. Manuale per Creatori Corsi. Parte I: Accesso e Creare Risorse

Versione 1.7. Manuale per Creatori Corsi. Parte I: Accesso e Creare Risorse Versione 1.7 Manuale per Creatori Corsi Parte I: Accesso e Creare Risorse Autore Prof.ssa Antonella Greco Pagina di accesso Per accedere cliccate su Login. Appare 2 Se dovete iscrivervi Siete alla schermata

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente.

Your Detecting Connection. Manuale utente. Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-1 ii Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2... 4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Creazione di un blog con Altervista

Creazione di un blog con Altervista Creazione di un blog con Altervista Come potete vedere dalla figura in alto, con Altervista potrete scegliere se creare un sito o un blog. Per creare un sito basta cliccare sul pulsante crea sito, presente

Dettagli

Pinterest. a Scuola di Digitale con TIM. Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo.

Pinterest. a Scuola di Digitale con TIM. Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo. a Scuola di Digitale con TIM Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo Sperimentare le reti sociali 1 Avete mai sentito parlare di? è un social media dedicato

Dettagli

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1

NUOVA AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo Versione 10.1 NUOVA AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Versione 10.1 Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA...

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m)

Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m) Istruzioni per l apertura dei documenti in Firma Digitale (p7m) Questa breve guida illustra come visualizzare correttamente gli atti amministrativi pubblicati in originale ed in Firma Digitale. Le Indicazioni

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

Per prima cosa vi serve:

Per prima cosa vi serve: Questo tutorial vuole insegnarvi il processo necessario a ricolorare gli oggetti che scaricate dai vari siti e che non vi compaiono nelle scelte del catalogo degli oggetti da ricolorare. Fate attenzione

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Software gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

Applicazione ios (v )

Applicazione ios (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione ios (v. 3.1.4) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. PREMESSA PER GLI UTENTI IOS 10... 2 2. LOGIN... 4 3. MENU... 5 3.1 RECENTI... 6 3.2 APPLICAZIONI... 8 3.2.1

Dettagli

La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight

La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight La guida per utilizzare al meglio Emerald Insight Guida dettagliata per: Creare un account: come creare un account utente per Emerald Insight Ricercare e navigare: come accedere ai contenuti di Emerald

Dettagli

ISTRUZIONI ACCESSO E FUNZIONAMENTO TRELLO

ISTRUZIONI ACCESSO E FUNZIONAMENTO TRELLO ISTRUZIONI ACCESSO E FUNZIONAMENTO TRELLO Le istruzioni qui di seguito riportate, accompagnano passo dopo passo nel caricamento di una scheda e nella ricerca di un progetto di vostro interesse. Per consentire

Dettagli

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone "Importa immagini..." e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone Importa immagini... e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel Photo Story 3 Istruzioni A cura di ProgramsDexstex Tecnology Una volta installato e lanciato Photo Story, apparirà la seguente schermata dove è possibile scegliere se iniziare una nuova sequenza video,

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari

1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari CNHI Financial Services - Portale EDD - Accesso agli estratti conto dei Dealer e fatture interessi. Indice 1. Accesso ai documenti tramite il Portale dei Concessionari... 2 2. Menu principale (Home)...

Dettagli

Manuale d istruzioned

Manuale d istruzioned Manuale d istruzioned al lavoro nella piattaforma 1. Accesso alla piattaforma 2. Home page 3. Ricerca Interrogazioni (query) Percorsi rapidi (navigazione) Ricerca semplice 4. Visualizzazione Lista risultati

Dettagli

Istituto Comprensivo Teodoro Croci. Google Moduli e quiz. Corso di autoformazione sull uso dei moduli di Google.

Istituto Comprensivo Teodoro Croci. Google Moduli e quiz. Corso di autoformazione sull uso dei moduli di Google. Istituto Comprensivo Teodoro Croci Google Moduli e quiz Corso di autoformazione sull uso dei moduli di Google. A cosa serve Google Moduli? Con Moduli Google puoi fare sondaggi, raccogliere informazioni,

Dettagli

Il nuovo servizio BiblioCAM

Il nuovo servizio BiblioCAM Il nuovo servizio BiblioCAM La Biblioteca delle Medicine Complementari e Alternative Accesso alle Banche Dati EBSCOhost Le Banche Dati di Articoli Scientifici sono: MEDLINE Complete (Medical Literature

Dettagli

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Manuale utente Centro di risorse didattiche e digitali Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Indice Premessa.... Scopo del manuale.... Abbreviazioni utilizzate... Applicativo.... Tipologie

Dettagli

CARICAMENTO VOTI SUL TABELLONE DEGLI SCRUTINI

CARICAMENTO VOTI SUL TABELLONE DEGLI SCRUTINI CARICAMENTO VOTI SUL TABELLONE DEGLI SCRUTINI Accedono al caricamento dei voti periodici, i docenti standard (unicamente per le proprie classi e materie) e il docente coordinatore di classe che gestisce

Dettagli

SCRIBUS Guida Generale

SCRIBUS Guida Generale SCRIBUS Guida Generale Introduzione Scribus è un software di impaginazione, rilasciato sotto licenza GPL (licenza pubblica generica) e può pertanto essere utilizzato liberamente. Versione utilizzata: Scribus

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

CREAZIONE DI UN MODULO ONLINE GOOGLE

CREAZIONE DI UN MODULO ONLINE GOOGLE CREAZIONE DI UN MODULO ONLINE GOOGLE Accedere con il vostro account Google alla sezione Google Drive. Nella schermata che si aprirà scegliere Nuovo - Altro Moduli Google. Ecco la prima schermata! Per prima

Dettagli

GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM

GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM FASI OPERATIVE Entrare nel registro elettronico, cliccare su consultazione e scegliere la classe. Selezionare Aula virtuale

Dettagli

Estrattore Veneto per i MMG delle medicine integrate Procedura di invio dei dati (versione )

Estrattore Veneto per i MMG delle medicine integrate Procedura di invio dei dati (versione ) Estrattore Veneto per i MMG delle medicine integrate Procedura di invio dei dati (versione 1.148.1.0) Eseguire il download del setup presente nella pagina dedicata oppure direttamente dal link: https://download.millewin.it/files/integrazione_doge/milleestra

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

Come creare un account gmail

Come creare un account gmail Come creare un account gmail Passo 1 - accesso Digitare l indirizzo www.google.it e cliccare sul tasto Accedi Passo 2 creazione nuovo account Nella schermata che si apre cliccare sul link Crea un account

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

Manuale Utente Webmail Legalmail Enterprise. Manuale di utilizzo del servizio webmail di Legalmail Enterprise

Manuale Utente Webmail Legalmail Enterprise. Manuale di utilizzo del servizio webmail di Legalmail Enterprise Manuale Utente Webmail Legalmail Enterprise Manuale di utilizzo del servizio webmail di Legalmail Enterprise Pagina 3 di 29 Manuale Utente... Webmail Legalmail Enterprise... 1. Introduzione a Legalmail

Dettagli

Turnitin. Manuale per il docente (Instructor) Quick submit (modalità rapida di analisi della tesi)

Turnitin. Manuale per il docente (Instructor) Quick submit (modalità rapida di analisi della tesi) Turnitin Manuale per il docente (Instructor) Login Profilo utente Quick submit (modalità rapida di analisi della tesi) Modalità di analisi della tesi attraverso la classe e l assignment Visualizzazione

Dettagli

LE GUIDE DI VITA Come visualizzare Vita Magazine

LE GUIDE DI VITA Come visualizzare Vita Magazine LE GUIDE DI VITA Come visualizzare Vita Magazine INDICE Visualizzare il magazine online pag 2 Le funzioni del flash player pag 4 Salvare il magazine in pdf pag 6 Questa guida illustra come visualizzare

Dettagli