Calc documento di calcolo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Calc documento di calcolo"

Transcript

1 Calc documento di calcolo

2 La finestra di lavoro A) Il foglio elettronico è composto da una griglia di caselle (chiamate celle) poste in colonne - contrassegnate da lettere alfabetiche - e righe - contrassegnate da numeri. Si possono impiegare sino ad un massimo di 667 colonne e righe. Il foglio di calcolo si chiama in inglese spreadsheet (foglio esteso).

3 La finestra di lavoro B) Pulsanti somma e funzione Selettore di tabella Casella del nome Casella attiva Selettore di riga Selettore di tabella Riga di digitazione Barra dei menu Barra di formattazione Barra standard

4 La finestra di lavoro C) Maniglia di riempimento Linguette (divisori) delle tabelle Barra di stato Ogni file di calcolo può contenere più fogli che sono attivabili cliccando sulle linguette in basso a sinistra della finestra di lavoro.

5 Aprire una nuova cartella (file) di lavoro E possibile aprire più cartelle di lavoro contemporaneamente all interno del programma di Calc. Per aprire una nuova cartella si può attivare la voce di menu File > Nuovo > Foglio elettronico, oppure premere la cominazione da tastiera CTRL + N

6 Salvare un file di Calc Per salvare un file si attiva la voce di menu File > Salva o si preme la combinazione di tasti CTRL + S. Nella finestra di salvataggio, si deve scegliere la cartella di destinazione ed il formato, estendendo il menu a tendina Salva come. Il formato assegnato di default è ods (open document spreadsheet)

7 Personalizzare il documento Per personalizzare l aspetto di Cal c è possibile definire una serie di parametri che si possono attivare dalla voce di menu Strumenti > Opzioni. Le informazioni di base sono quelle sull utilizzatore abituale del software, sui tipi di carattere, sulla lingua ecc.

8 Zoomare la pagina Per ingrandire o rimpicciolire la visualizzazione della pagina si può attivare la voce di menu Visualizza > Zoom e dalla finestra che appare scegliere la tipologia di ingrandimento. Si può anche cliccare sull icona posta sulla Barra degli strumenti, oppure cliccare sulla percentuale presente sulla Barra di stato

9 Attivare / Disattivare le barre degli strumenti Per attivare o disattivare le barre degli strumenti bisogna selezionare la voce di menu Visualizza >Barre degli strumenti e spuntare ciò che si vuole visualizzare.

10 Le celle: inserire e selezionare Nelle celle, identificate da un indirizzo formato dalla lettera di colonna e dal numero di riga, possono contenere dati sia numerici, sia testuali. Per spostarsi tra le celle si può usare: il mouse, puntando nella cella le frecce direzionali della tastiera il tasto TAB La cella attiva viene circondata da un bordo nero. Per confermare l inserimento dei dati basta premere il tasto Invio o il pulsante Accetta Per modificare il dato bisogna riselezionare la cella ed intervenire sulla riga di digitazione o cliccare due volte all interno della cella

11 Le celle: riempimento automatico A) Per inserire in modo automatico degli elenchi è necessario prima registrarne alcuni attraverso la voce di menu Strumenti > Opzioni > Ordina elenchi, quindi cliccare sul pulsante Nuovo ed aggiungere la serie; al termine premere il pulsante Aggiungi.

12 Le celle: riempimento automatico B) Terminata la generazione di un elenco, basterà scrivere una sua voce qualsiasi in una cella e trascinare il quadratino nero della selezione (si trova in basso a destra), sia in orizzontale, sia in verticale, per poter replicare in automatico le voci predeterminate.

13 Le celle: tecniche di selezione Per selezionare una cella basta cliccarci sopra con il mouse; per selezionare più celle adiacenti bisogna cliccare sulla prima e, tenendo abbassato il pulsante sinistro del mouse, trascinare sino a comprendere le celle desiderate; per selezionare delle celle non contigue bisogna premere il tasto CTRL sulla tastiera e cliccare sulle singole celle. Per selezionare tutta la tabella bisogna cliccare sulla cella d incrocio tra le righe e le colonne in alto a sinistra.

14 I dati: copia, incolla, taglia, annulla, ripristina Per copiare e incollare dei dati basta selezionarli e premere i tasti CTRL + C (copia), quindi posizionare il cursore in una cella desiderata e premere i pulsanti CTRL + V (incolla) Per tagliare (togliere) dei dati bisogna selezionare le celle contenenti i dati e premere i tasti CTRL + X Per annullare le operazioni precedentemente svolte si preme più volte la combinazione di tasti CTRL + Z Per ripristinare quanto fatto si preme la combinazione CTRL + Y

15 Cerca e sostituisci Per attivare la finestra di ricerca e sostituzione bisogna cliccare sulla voce di menu Modifica > Cerca e Sostituisci, oppure premere i tasti CTRL + F. Nella finestra che appare si può inserire nella casella Cerca sia un dato numerico, sia verbale e sostituirlo con il contenuto modificato nella casella Sostituisci con.

16 Ordinamento dei dati - A) Per ordinare dei dati alfanumerici è necessario prima selezionare le celle che s intendono ordinare (includendo tutte le colonne) e poi cliccare sulla voce di menu Dati > Ordina

17 Ordinamento dei dati - B) Nella finestra di ordinamento è possibile decidere quale colonna scegliere per l ordinamento e quindi se effettuarlo in modo crescente o decrescente, per poi definire altri criteri dipendenti.

18 Ordinamento dei dati - C) Nella scheda Opzioni presente nella finestra Ordina è possibile dichiarare se l area dei dati contiene delle intestazioni di colonna in modo da escluderle dall ordinamento, se mantenere la formattazione delle celle (includi formati) e se spostare il risultato su un altra area del foglio di calcolo (Area di destinazione del risultato)

19 Righe e colonne: inserimento e cancellazione Per inserire una nuova colonna basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla lettera della colonna, quindi scegliere con il sinistro Inserisci colonna e subito ne verrà inserita una. Qualora se ne volesse cancellare una, è sufficiente selezionarla allo stesso modo e scegliere dal menu contestuale la voce Elimina colonna. Per operare sulle righe si adotta la stessa tecnica. E necessario ricordare di selezionare sempre le righe o le colonne interessate attraverso la tecnica del clicca e trascina sulle lettere delle colonne o sui numeri delle righe.

20 Righe e colonne: nascondi e mostra Per nascondere una colonna o una riga basta cliccare con il tasto destro sulla lettera della colonna o sul numero della riga, quindi selezionare la voce Nascondi. Per tornare a visualizzare la colonna o la riga bisogna selezionare la colonna o la riga antecedente e quella successiva a quella nascosta e quindi scegliere dalla voce di menu Mostra.

21 Righe e colonne: formato Per modificare l altezza delle righe e la larghezza delle colonne è possibile, dopo averle selezionate, cliccando sulla voce di menu Formato > Riga oppure Formato > Colonna, definire un altezza o una larghezza omogenea

22 Fissare la riga d intestazione Quando si inseriscono molti dati, scorrendo la pagina verso il basso scompare la riga d intestazione. Per poterla fissare è necessario selezionare la riga immediatamente sotto e cliccare sulla voce di menu Finestra > Fissa

23 I fogli di lavoro A) Quando si apre un foglio di calcolo esso è costituito da tre fogli di lavoro sovrapposti visibili e attivabili in basso a sinistra sopra la barra di stato. E possibile rinominarli, cancellarli e crearne di nuovi. Per far ciò basta cliccare con il tasto destro sull etichetta di un foglio e scegliere la voce che interessa. Sopra è visibile un esempio della finestra attivata dopo aver scelto la voce Inserisci foglio.

24 I fogli di lavoro B) E possibile persino spostare e/o copiare il foglio in un altro documento, scegliendo la voce Sposta/Copia foglio, oppure inserire un foglio proveniente da un altro file scegliendo la voce Inserisci foglio.

25 Formule aritmetiche Per istruire il software Calc sulla nostra intenzione di inserire in una cella una formula è necessario: inserire sempre prima di tutto il segno dell uguale (=), quindi il primo termine della formula, poi l operatore (* / + -) seguito dal secondo termine ed infine premere invio. Per estendere la formula nelle altre celle bisogna selezionare, cliccandoci sopra, la cella che contiene la formula e trascinare il riquadro sulle altre celle, cliccando sul quadratino nero in basso a destra.

26 Formule: la priorità degli operatori aritmetici Il software Calc segue il concetto matematico di precedenza degli operatori. Esistono pertanto operatori ad alta priorità (moltiplicazione e divisione) e operatori a bassa priorità (addizione e sottrazione). Per cui le operazioni che vengono eseguite per prime sono le moltiplicazioni e le divisioni, poi le addizioni e le sottrazioni. All interno del criterio di priorità viene poi adottata la precedenza di posizione da sinistra a destra. Esempi 1. Operazione =5-10/2 Sviluppo 10/2 = = 0 2. Operazione =5-10/2*5 Sviluppo 10/2 = 5 5*5 = = -20

27 I riferimenti relativi e assoluti I riferimenti relativi sono dei puntatori a valori/contenuti che si trovano in una determinata posizione del foglio di calcolo rispetto alla cella contenente la formula. Quando si effettua l estensione della formula nelle altre celle, automaticamente varia e si adatta il riferimento alle nuove celle coinvolte. Diversamente con un riferimento assoluto, si fissa il riferimento, evitando in tal modo la variazione del puntamento alla cella di riferimento. Per far ciò è necessario anteporre sia alla lettera indicante la colonna, sia al numero indicante la riga il simbolo $.

28 I riferimenti misti Qualora si voglia bloccare il riferimento alla sola colonna, sarà sufficiente anteporre il simbolo $ davanti alla lettera di riferimento, così qualora si voglia bloccare il riferimento alla sola riga si anteporrà il simbolo $ davanti al numero della riga.

29 La somma di una colonna o di una riga Per sommare i valori di una colonna o di una riga è sufficiente selezionare le celle da coinvolgere nell operazione, compresa quella vuota dove inserire il risultato e premere il simbolo della somma posto a fianco della barra della formula. Diversamente bisogna selezionare la cella dove si vuole inserire il risultato e digitare nella barra della formula =SOMMA ed inserire tra parentesi l intervallo delle celle contenenti i valori. L intervallo delle celle va espresso separando i riferimenti con i due punti (:)

30 La funzione SOMMA A) Cal presenta numerose possibilità d intervento sui dati attraverso le funzioni che sono divise in numerose categorie. Nella categoria Matematica, la funzione più comune è la SOMMA. Per attivarla basta cliccare sul tasto vicino alla barra delle formule denominato Creazione guidata funzione e selezionare la funzione desiderata, quindi premere il tasto >> Avanti. Nota bene che per attivare la lista delle Funzioni si può anche cliccare sulla voce di menu Inserisci > Funzione

31 La funzione SOMMA B) Inserendo nella casella Numero l intervallo delle celle, o selezionando per trascinamento le celle coinvolte nel calcolo si completa la formula e si può premere il tasto OK

32 La funzione MEDIA Per calcolare la media di una colonna di valori è necessario selezionare la cella in cui si vuole inserire il risultato, quindi cliccare sull icona Creazione guidata funzione e selezionare dalla Categoria Statistiche la voce MEDIA, quindi cliccare sul pulsante >> Avanti e inserire l intervallo delle celle interessate, infine premere il pulsante O.K.

33 La funzione MINIMO/MASSIMO Per calcolare il valore minimo, oppure massimo di una colonna di valori è necessario selezionare la cella in cui si vuole inserire il risultato, quindi cliccare sull icona Creazione guidata funzione e selezionare dalla Categoria Statistiche la voce MINIMO o MASSIMO, quindi cliccare sul pulsante >> Avanti e inserire l intervallo delle celle interessate, infine premere il pulsante O.K.

34 La funzione CONTA.SE Per attivare la funzione di conteggio condizionale è necessario selezionare la cella di destinazione del risultato, quindi cliccare sul pulsante di Creazione guidata funzione e selezionare dalla Categoria Matematica la funzione CONTA.SE e cliccare su >> Avanti, quindi definire l intervallo dei dati nella casella Area ed aggiungere i valori nella casella Criteri, facendo attenzione di chiuderli tra virgolette. I valori di confronto possono essere = (uguale) > (maggiore di) >= (maggiore e uguale di) < (minore di) <= (minore e uguale di) <> (diverso)

35 La funzione SE La funzione SE, attivabile attraverso la Creazione guidata di funzione necessita la definizione di un valore di Test (la condizione) e due valori d uscita qualora la condizione sia vera o falsa. Fare attenzione ad inserire i valori d uscita tra virgolette.

36 L arrotondamento Per arrotondare una serie di numeri bisogna selezionare la cella su cui si vuole inserire il risultato e cliccare sull icona Creazione guidata funzione, quindi dalla Categoria Matematica individuare la funzione ARROTONDA e cliccare >> Avanti. Nella casella Numero si deve inserire il riferimento di cella contenente il numero da arrotondare; nella seconda casella Numero si deve inserire il numero di cifre a cui si vuole arrotondare il numero di riferimento.

37 Le funzioni: PRODOTTO RESTO - MEDIA La funzione PRODOTTO server per calcolare il prodotto di una serie di numeri ( ovvero i numeri vengono moltiplicati tra loro) La funzione RESTO permette di calcolare il resto di qualsiasi divisione, oltre a stabilire se un numero è divisibile per un altro. La funzione MEDIA server per calcolare il valore medio di una serie di numeri.

38 Le Funzioni: MODA E MEDIANA La funzione MODA permette di trovare tra una serie di numeri il valore che ha maggior frequenza. La funzione MEDIANA consente di individuare tra una serie di numeri il valore che occupa il posto centrale.

39 La creazione di uno stile perla formattazione A) Per creare uno nuovo stile è necessario attivare la finestra degli Stili e formattazione cliccando sull apposita icona posizionata in alto a sinistra sulla barra di formattazione. Cliccando con il tasto destro all interno della finestra si attiva la voce Nuovo; cliccandoci sopra si accede alla finestra di definizione degli stili. Nella scheda Gestione si deve inserire il nome del nuovo stile.

40 La creazione di uno stile perla formattazione B) Nella scheda Effetto carattere si può decidere di scegliere un colore. Si possono definire anche altri parametri di formattazione attivando le schede Numeri, Carattere, Allineamento, Bordo e Sfondo Terminato si preme il tasto O.K. e lo stile comparirà nella finestra degli sili e formattazione

41 La formattazione condizionata - A) La formattazione condizionata permette di rappresentare i dati con un aspetto diverso qualora si trovino a soddisfare una determinata condizione. Per far ciò è necessario selezionare i dati da formattare, quindi attivare la voce di menu Formato > Formattazione condizionata

42 La formattazione condizionata - B) Nella finestra della Formattazione condizionata si possono esprimere più condizioni scegliendo la tipologia e assegnando i valori. Nell esempio succitato si definisce che se il valore delle celle coinvolte è minore o uguale a = 0, dovranno essere formattate con lo stile (Modello di cella) ROSSO.

43 La formattazione dei dati Per modificare la tipologia dei dati inseriti nelle celle e la loro rappresentazione, è necessario selezionare le celle che contengono i dati da formattare e cliccare sulla voce di menu Formato > Celle

44 Formatta celle: la scheda Numeri Nella scheda Numeri è possibile scegliere la Categoria di appartenenza dei dati, nonché il Formato. Nel caso della Categoria Numero è possibile definire nella sezione Opzioni le posizioni dei decimali, gli zero iniziali, il colore dei dati negativi ed il separatore delle migliaia.

45 Formatta celle: la scheda Carattere Nella scheda Carattere si può scegliere il Tipo di carattere, lo Stile e la Dimensione

46 Formatta celle: la scheda Effetto carattere Nella scheda Effetto carattere si può definire: la sottolineatura del testo e il relativo colore Il colore del testo l effetto rilievo il contorno l ombreggiatura

47 Formatta celle: la scheda Allineamento Nella scheda Allineamento è possibile definire l allineamento dei dati all interno delle celle selezionate, oltre all orientamento. Nella sezione delle Proprietà si può decidere se il testo inserito nelle celle debba scorrere in modo automatico rispetto alla loro dimensione o debba adattarsi nella dimensione.

48 Formatta celle: la scheda Bordo Nella scheda Bordo è possibile definire una cornice e il relativo stile, distanziandola dal contenuto. Si può poi decidere l inserimento di un ombra con relativa direzione e colore.

49 Formatta celle: la scheda Sfondo Nella scheda Sfondo è possibile scegliere il colore che s intende applicare alle celle selezionate.

50 Formatta celle: la scheda Protezione celle A) Nella scheda Protezione celle è possibile: proteggere con una password la modifica dei dati nascondere le formule delle celle definire un area non stampabile.

51 Formatta celle: la scheda Protezione celle B) Per attivare la protezione è necessario cliccare sulla voce di menu Strumenti > Proteggi documento > Foglio, quindi inserire nella finestra Proteggi foglio una password. In tal modo i dati inseriti nelle celle non saranno modificabili se non attraverso l inserimento della password si sblocco. Per disattivare la protezione è necessario accedere sempre alla voce di menu Strumenti > Proteggi documento > Foglio e digitare la password precedentemente inserita.

52 Esempio di formattazione In quest esempio, attraverso le varie schede della finestra Formatta celle, attivabile dal menu Formato > Celle, sono stati impostati: i caratteri la tipologia dei dati la dimensione delle celle il colore del testo lo sfondo delle celle la disposizione del testo

53 I grafici: l inserimento Per inserire un grafico è necessario innanzitutto selezionare l area contenente i dati con le relative intestazione di colonna ed eventualmente di riga, quindi scegliere la voce di menu Inserisci > Grafico o cliccare sull icona posta sulla barra degli strumenti

54 I grafici: la creazione guidata tipo di grafico Dopo aver attivato la finestra Creazione grafico guidata, è possibile scegliere il tipo di grafico ed il suo aspetto

55 I grafici: la creazione guidata area dati Al punto 2, nell area dati si definisce l intervallo delle celle da considerare, se la serie di dati dev essere considerata in rigo o in colonna e se la prima riga e/o la prima colonna contengono delle didascalie.

56 I grafici: la creazione guidata serie di dati Al punto 3, viene evidenziato un riepilogo della serie di dati considerati e la relativa area, compresa quella delle didascalie. Nella sezione Categorie vien evidenziato l intervallo di celle che le contengono. E possibile aggiungere e rimuovere

57 I grafici: la creazione guidata elementi del grafico Al punto 4 si presenta la possibilità di inserire un titolo ed un sottotitolo, nonché una didascalia per lasse delle X e delle Y.

58 Esempio di grafico

59 Esempio di grafico: manipolazione Ogni tipologia di oggetto contenuta nel grafico può essere modificata cliccandoci due volte sopra con il tasto sinistro del mouse (oppure cliccando con il tasto destro e scegliendo la voce Modifica) e attivando in seguito un menu contestuale cliccando con il tasto destro sulla parte che interessa cambiare. E possibile inoltre agire sulle caratteristiche del grafico agendo sulle icone che compaiono in alto a sinistra quando si è entrati in modalità di modifica.

60 Preparazione per la stampa Per formattare la pagina prima della stampa è necessario attivare la finestra dello Stile di Pagina attraverso la voce di menu Formato > Pagina, dove agendo sui margini è possibile modificare la posizione dell area di stampa sul foglio che si è scelto d impiegare. E possibile accedere alla finestra dello Stile di pagina anche dall anteprima, cliccando sulla voce Formatta pagina

61 Preparazione per la stampa: la scheda Bordo Nella scheda Bordo è possibile definire una cornice dell area contenente i dati compresa la tipologia, lo stile e la distanza dal contenuto

62 Preparazione per la stampa: la scheda Sfondo Nella scheda Sfondo è possibile scegliere il colore ed eventualmente l immagine di sfondo dei dati.

63 Preparazione per la stampa: la scheda Sfondo Avendo scelto come sfondo un immagine presente nel proprio computer attraverso il pulsante Sfoglia, è possibile poi definirne la posizione, l estensione e l eventuale replicazione qualora fosse più piccola dell area da riempire.

64 Preparazione per la stampa: l intestazione La scheda Riga d intestazione permette di attivare o meno tale funzione calibrando i margini. Attraverso il pulsante Extra si accede alla finestra di definizione del bordo e dello sfondo dell area d intestazione. Il pulsante Modifica attiva la finestra di gestione dei contenuti dell intestazione

65 Preparazione per la stampa: l intestazione La finestra che compare dopo aver premuto il pulsante Modifica nella scheda delle Riga d intestazione permette di modificare i contenuti delle diverse aree dell intestazione. Le icone dell intestazione personalizzata permettono di modificare il carattere del testo, inserire il nome del file e il nome della tabella in automatico, inserire il numero di pagina, la data e l ora.

66 Preparazione per la stampa: piè di pagina La scheda del piè di pagina, come quella della riga d intestazione permette di modificare i parametri del testo che deve comparire alla base della pagina. La pressione dei pulsanti Extra e Modifica permette di accedere a delle finestre dove si può personalizzare la formattazione e la tipologia dei contenuti.

67 Preparazione per la stampa: la scheda Foglio La scheda Foglio permette di definire la sequenza oltre alla diversa tipologia di dati da far apparire o meno in fase di stampa. Nella sezione Scala è possibile definire la modalità di scalatura dei dati in funzione delle opzioni di riduzione, di adattamento o di numero massimo di pagine.

68 Esempio di formattazione per la stampa

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0)

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0) OpenOffice Calc Sommario Operazioni fondamentali... 1 Formattare le celle... 2 Gestire i fogli... 4 Formattazione condizionale... 5 Ordine... 5 Riempimento automatico... 6 Grafici... 6 Calcoli... 8 Stampare...

Dettagli

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Barra del titolo Barra dei menù Barre degli strumenti

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

Microsoft Excel. Test Excel: 10 domande in 15 minuti. Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente

Microsoft Excel. Test Excel: 10 domande in 15 minuti. Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente Microsoft Excel Test Excel: 10 domande in 15 minuti Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Menù principale di Calc

Menù principale di Calc Menù principale di Calc Status bar Informazioni generali! All'apertura si visualizza una cartella il cui nome è mostrato nella title bar;! Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

Microsoft Excel. Nozioni di base

Microsoft Excel. Nozioni di base Microsoft Excel Nozioni di base Introduzione Cos è Excel? Excel è uno spreadsheet: Consente di effettuare calcoli e analisi sui dati, e rappresentare graficamente le informazioni in vari tipi di diagrammi.

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni)

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Corso di laurea in Scienze dell'educazione Lezione 6 Fogli elettronici (parte 1) Mario Alviano Sommario OpenOffice Calc: Overview Inserire e modificare

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

INDICE DEGLI ARGOMENTI

INDICE DEGLI ARGOMENTI LA FINESTRA DI WORD INDICE DEGLI ARGOMENTI OPERAZIONI SU DOCUMENTO. Pag. Digitare il testo in Word Creare un nuovo documento Apertura di un documento esistente Salvataggio di un documento Chiusura di un

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 2: Inserimento e formattazione di testo Tabelle Grafici Organigrammi Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 La maggior parte delle presentazioni di PowerPoint

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto.

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto. soluzioni 28-01-2010 20:24 Page 14 4-14 FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1 2 3 4 5 6 7 CONCETTI GENERALI CELLE GESTIONE DI FOGLI DI LAVORO FORMULE E FUNZIONI FORMATTAZIONE GRAFICI SCHEDADICOMPRENSIONE - SEZ

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE 4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE L utilizzo degli strumenti di controllo consente di trovare eventuali errori mostrando i riferimenti alle celle che intervengono nella costruzione di formule. Per prima cosa

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 1: Introduzione Il foglio elettronico Inserimento, modifica, ricerca e ordinamento di dati Guida in linea Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft Excel

Dettagli

Modulo 4 Foglio Elettronico

Modulo 4 Foglio Elettronico Modulo 4 Foglio Elettronico Concetti generali Aprire un programma di Foglio Elettronico Start Programmi Microsoft Office Microsoft Excel Se il mouse rimane per qualche secondo sul collegamento, viene visualizzata

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007] Avviare il Programma EXCEL (Start-Programmi-Microsoft Office-Microsoft Excel 2007) eseguire le seguenti istruzioni: Se ti accorgi di aver fatto un errore premi il tasto annulla in alto a sinistra per eliminare

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse.

Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Programma del corso Che cosa è Excel. Il comando File \ Impostazione Pagina. Come selezionare le celle con il mouse. Una riga intera, Una colonna intera, Un intervallo continuo, Intervalli discontinui,

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione Capitolo 5 LA FORMATTAZIONE Assicurarsi per prima cosa che sia visualizzata la barra degli strumenti Formattazione; per far ciò è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi

Dettagli

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche

Dettagli

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0)

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0) OpenOffice Writer Sommario Operazioni fondamentali... 1 Inserire e manipolare testo... 2 Intestazione/piè di pagina... 4 Formattare testo... 4 Formattare paragrafi... 5 Elenchi... 6 Tabelle... 6 Immagini...

Dettagli

Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012. Informatica

Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012. Informatica Facoltà di Pianificazione del Territorio A.A. 2011/2012 Informatica Foglio di calcolo Un foglio di calcolo (o elettronico) è una tabella in cui le celle possono contenere dati e formule. Consente di semplificare

Dettagli

CALC base. ver

CALC base. ver CALC base ver. 5.0.4 Indice generale 1.Gestione del foglio di calcolo...1 1.1.Nuovo foglio elettronico...1 1.2.Salvataggio del foglio elettronico...3 2.L'interfaccia e i componenti dello schermo...4 2.1.Modalità

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti. Foglio elettronico. Modulo 4

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti. Foglio elettronico. Modulo 4 Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre

Dettagli

Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel

Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel Capitolo V Esercitazione n. 5: Funzionalità base di Excel Scopo: creare un documento con Microsoft Excel 2007. PAGINA LASCIATA BIANCA INTENZIONALMENTE A Creare un documento con Office Microsoft Excel 2007

Dettagli

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simili. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni per entrambe

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Corso di Informatica. Excel rappresentazione di dati. Cartella di lavoro. Excel elaborazione di funzioni 11/01/2008

Corso di Informatica. Excel rappresentazione di dati. Cartella di lavoro. Excel elaborazione di funzioni 11/01/2008 Corso di Informatica Ing. Dario Sguassero Excel rappresentazione di dati Excel è un foglio di calcolo (spreadsheet): gestisce dati in una o più griglie bidimensionale di celle Le colonne sono rappresentate

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione. 4.5 Formattazione Formattare (cioè dare un formato a ) una cella (o più celle) di Excel significa definirne l aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere, il modo in cui appaiono e impostarne o

Dettagli

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici I fogli elettronici ciascun foglio elettronico si presenta come un enorme matrice di dimensioni 65.536 righe per 256 colonne l unità fondamentale della matrice

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti CORSO ECDL Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Excel e riconoscere Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo decrescente i dati in un elenco Utilizzare la Guida in linea Creare

Dettagli

CORSO EXCEL BASE. Sara De Fusco

CORSO EXCEL BASE. Sara De Fusco CORSO EXCEL BASE Sara De Fusco sara.defusco@estar.toscana.it FOGLIO ELETTRONICO EXCEL Excel è un programma utilizzato per memorizzare ed elaborare dati in un formato che risulta simile ad una tabella formata

Dettagli

MANUALE di MOVIE MAKER

MANUALE di MOVIE MAKER MANUALE di MOVIE MAKER Indice cliccabile 1. La struttura di Movie Maker 2. Aggiungere video e foto 3. Assegnare una durata video ed effetti visivi ad un file immagine 4. Dividere e ritagliare un file video

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Fondamenti di informatica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale A. A. 2008-2009 Docente: ing. Giuseppe Balistreri Informazioni Ricevimento

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Excel.

Excel. Excel marco.falda@unipd.it Organizzazione dei dati I fogli elettronici sono particolari programmi per la gestione dei dati sotto forma di tabelle Le tabelle sono insiemi di celle che possono contenere

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica Laboratorio di Informatica Introduzione a Excel Introduzione a Excel Software per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) della suite MS Office utili per analisi e organizzazione dei dati Documento

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle 4.2 Operazioni di base 4.2.1 Inserire i dati 4.2.1.1 Inserire numeri in una cella Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica FOGLI (Google Docs) FOGLIO DI CALCOLO Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica Cartella di lavoro -> uno o più fogli di calcolo Foglio di

Dettagli

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1 I fogli elettronici Informatica Fogli elettronici 1 Caratteristiche principali Organizzazione dei dati in forma tabellare. Ogni cella può contenere: numeri testi formule il cui calcolo è aggiornato automaticamente

Dettagli

MODULO 4 FOGLIO ELETTRONICO

MODULO 4 FOGLIO ELETTRONICO MODULO 4 FOGLIO ELETTRONICO A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA Supervisione prof. Ciro Chiaiese SOMMARIO 4.1 CONCETTI GENERALI... 3 4.1.1 Primi passi

Dettagli

Excel Base- Lezione 5

Excel Base- Lezione 5 Excel Base- Lezione 5 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo) Ricerca un valore, contenuto in una lista, in un'altra lista, e restituisce i valori nelle celle a destra del valore cercato 1 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo)

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali CdS in Biotecnologie Università degli Studi di Teramo 1 UNA CELLA DA COS È FORMATA? In una cella di un

Dettagli

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno. LE MASCHERE Inserire i dati direttamente in tabella non è agevole. Questa operazione normalmente viene svolta utilizzando le maschere. I vantaggi offerti dalle maschere sono: Aspetto grafico più accattivante

Dettagli

Excel: programma per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) utili per l analisi e l organizzazione dei dati.

Excel: programma per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) utili per l analisi e l organizzazione dei dati. Excel Vocabolario Excel: programma per la gestione di fogli elettronici (spreadsheet) utili per l analisi e l organizzazione dei dati. Documento excel: cartella di lavoro formata da più fogli elettronici

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc. Sommatoria e Grafici

Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc. Sommatoria e Grafici Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc Sommatoria e Grafici Esercizio 1) Realizzare e completare lo schema seguente (la tabella a sfondo giallo), inserendolo in un foglio elettronico

Dettagli

Foglio Elettronico. Modulo 3

Foglio Elettronico. Modulo 3 Foglio Elettronico Modulo 3 Sommario argomenti: Concetti di base Gestione di documenti Operazioni di base: inserimento Modifica Funzioni e formule Formattazione Stampa Grafici Funzioni avanzate Concetti

Dettagli

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi Lezioni di EXCEL Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi 1 Il foglio elettronico Excel Excel è un foglio elettronico che consente di effettuare svariate operazioni nel campo matematico,

Dettagli

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1

per immagini guida avanzata Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Modificare il contenuto del foglio di lavoro Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Selezione delle celle per immagini guida avanzata La cella attiva è la B7 Selezionare una cella

Dettagli

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo PowerPoint è un'applicazione utilizzata principalmente per creare presentazioni che combinano testo, forme, immagini, grafici, animazione, grafici, video e molto altro

Dettagli

Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc. Sommatoria

Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc. Sommatoria Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc Esercizio 1 parte A) Sommatoria Realizzare e completare lo schema seguente (la tabella a sfondo giallo), inserendolo in un foglio elettronico

Dettagli