A Pasqua 400 mila turisti noleggeranno lʼauto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A Pasqua 400 mila turisti noleggeranno lʼauto"

Transcript

1 20 aprile :30 A Pasqua 400 mila turisti nleggerann lʼaut LʼAniasa detta le 15 regle per nn avere srprese La primavera 2019 ha regalat vacanze pasquali lunghe e allʼinsegna del bel temp su tutta la penisla. La Pasqua si lega questʼann alle festività del 25 aprile e prim maggi e per mlti è lʼccasine di ritagliarsi un super pnte di girni vacanzieri. Mlti nleggerann lʼaut, lʼaniasa stima che sarann , tra italiani e stranieri, clr che prenderann a nleggi una vettura nelle prssime due settimane. Le 15 regle del Nleggi sicur LʼAniasa però mette in guardia su cme avvalersi del servizi in tutta sicurezza e senza il rischi dʼincrrere in brutte srprese. LʼAssciazine nazinale che raggruppa le aziende di servizi alla mbilità ha stilat, insieme allʼunine Nazinale Cnsumatri, un valid e utile vademecum sulle bune regle dellʼautnleggi. Si tratta di 15 regle da tenere a mente sulle tre fasi del nleggi a breve termine: prentazine, che spess avviene nline, ritir vettura e ricnsegna. Seguend pche indicazini pratiche per le diverse fasi del nleggi è pssibile navigare in md efficace nella variegata fferta nline, spiega Massimilian Archiapatti, Presidente Aniasa. Cinque le regle per prentare in sicurezza: 1) scegliete il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker. 2) infrmatevi bene sui csti aggiuntivi per servizi pzinali, cme il navigatre il seggilin per bambini. 3) preferite lʼassicurazine cmpleta, che in viaggi nn si sa mai csa può succedere. 4) chiedete quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l imprt. 5) chiedete sempre la mail cnfermativa cn tutti i dettagli della prentazine. Cinque anche le regle quand si va a ritirare la vettura: 1) cntrllate bene l intern/estern del veicl per vedere eventuali danni e fateli anntare sul cntratt prima di partire. 2) verificate la presenza a brd di ciò che è bbligatri, cme dcumenti, triangl kit pneumatici. 3) ricrdatevi di avere la patente valida e la carta di credit cn dispnibilità accertata e nn scaduta. 4) fatevi spiegare tutt ciò che nn vi è familiare del veicl, ad esempi un cambi autmatic il fren a man elettrnic. 5) chiedete csa fare in cas di guasti incidenti.

2 Cinque infine le regle da rispettare per la ricnsegna del veicl: 1) rispettate gli rari e cntrllate che nn vi sian nuvi danni, facendvi rilasciare un attestazine scritta. 2) riprtate l aut cn la stessa quantità di carburante per evitare cstse penali e sulla ricevuta fate anntare che il serbati è pien. 3) nel cas lasciaste le chiavi dellʼaut in una cassetta, ftgrafate il veicl per gni evenienza. 4) ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l sblcc delle smme cngelate a titl cauzinale. 5) in cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se nn vi cnvincn, cntestarle per iscritt. Il vademecum di Aniasa e Unine Cnsumatri è cnsultabile al link:

3 Bm del nleggi per le festività pasquali: previste ltre richieste 18 Aprile 2019 Sarann ltre i turisti che, in ccasine delle festività di Pasqua, nleggerann un aut per le prprie vacanze, apprfittand anche dei diversi pnti previsti dal calendari (25 aprile e 1 maggi). La stima arriva da Aniasa (l Assciazine che all intern di Cnfindustria rappresenta il settre dei servizi di mbilità) che, in ccasine di un dei mmenti di picc delle attività di nleggi press aerprti, stazini ferrviarie e centri cittadini del nstr Paese, ricrda a quanti affiderann le prprie esigenze di mbilità all fferta di servizi di renting a breve termine le regle per nleggiare in sicurezza e senza srprese. L Assciazine ha realizzat infatti, in cllabrazine l Unine Nazinale Cnsumatri, un utile vademecum Autnleggi: le bune regle che frnisce cnsigli agli utilizzatri di vetture a nleggi su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell aut. Secnd Aniasa, sn cinque le regle fndamentali per prentare l aut a nleggi in tutta sicurezza: scegliere il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker; infrmarsi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali; nn risparmiare sull assicurazine; chiedere i metdi di pagament accettati e farsi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline. Ogni ann sulle nstre strade ha cmmentat Massimilian Archiapatti, presidente di Aniasa si effettuan ltre 5 milini di nleggi a breve termine per ragini di business e di turism. Seguend pche indicazini pratiche nelle diverse fasi del nleggi è pssibile navigare in md efficace nella variegata fferta nline, scegliend servizi su misura al prezz miglire e nleggiand l aut in sicurezza e senza srprese.

4 BLOG Aut a Nleggi, i 10 cnsigli per scegliere bene e risparmiare Cn la Pasqua inizia la stagine turistica e sarann ltre 400mila i turisti. Sarann in tanti che nei prssimi girni nleggerann in Italia una vettura per le prprie vacanze, apprfittand delle diverse festività previste da calendari (Pasqua, 25 aprile e 1 maggi). L stima ANIASA l Assciazine che all intern di Cnfindustria rappresenta i servizi di mbilità che, in ccasine di un dei mmenti di picc delle attività di nleggi press aerprti, stazini ferrviarie e centri cittadini del nstr Paese, ricrda a quanti affiderann le prprie esigenze di mbilità all fferta di servizi di renting a breve termine le regle per nleggiare in sicurezza e senza srprese. L Assciazine ha infatti da temp realizzat cn l Unine Nazinale Cnsumatri un utile vademecum Autnleggi: le bune regle. Si tratta di cnsigli agli utilizzatri di vetture a nleggi su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell aut. Cinque regle per prentare in sicurezza: scegliete il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker. Infrmatevi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali (es. navigatre seggilin per bambini). Nn risparmiate sull assicurazine: ptrebbe prteggervi in cas di prblemi, ma infrmatevi sulle franchigie! Chiedete quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l imprt. Fatevi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline. Al mment del ritir della vettura: cntrllate l intern/estern del veicl e se presenta eventuali danni fateli anntare sul cntratt. Verificate la dtazine degli strumenti a brd (dcumenti, triangl kit pneumatici che nn devn avere rignfiamenti lesini).

5 Presentate patente (cntrllate la validità) e carta di credit (verificate dispnibilità fndi e scadenza). Se nn avete familiarità cl veicl (es. nn sapete cme azinare il fren a man) l incaricat è tenut a spiegarvi il funzinament. Fatevi dire esattamente chi chiamare e cme cmprtarvi in cas di guast incidenti. E quand si ricnsegna: ricnsegnate la vettura negli rari di apertura, cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un attestazine scritta. Riprtate l aut cn la stessa quantità di carburante: le penali in cas cntrari ptrebber essere salate (fate anntare sulla ricevuta che il serbati è pien). Se dvete lasciare velcemente le chiavi in una cassetta, ftgrafate il veicl per pter cntestare eventuali addebiti nn dvuti. Ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l sblcc delle smme cngelate a titl cauzinale. Nel cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se nn vi cnvincn, cntestate per iscritt.

6 li 1 di 4 PrevNext In questi girni delle festività pasquali inizia la stagine turistica e 400mila persne nleggerann un aut in Italia per le vacanze. È una stima dell ANIASA che, in ccasine di un dei mmenti di maggire attività del nleggi vetture, ricrda quanti sggetti si affiderann appunt al nleggi a breve termine e le regle che bisgna seguire per viaggiare in sicurezza e senza spiacevli srprese. L'Assciazine e l'unine Nazinale Cnsumatri ha redatt un vademecum che frnisce tutti i cnsigli utili a chi fa us di vetture a nleggi. Iniziam dal mment della prentazine, la guida raccmanda di scegliere il canale più adeguat, prestand attenzine a distinguere le agenzie brker dalle scietà di rent-a-car. È bene infrmarsi prima sugli eventuali csti aggiuntivi per servizi pzinali, cme il seggilin per i bambini il navigatre. Cnviene sempre essere supprtati da un assicurazine, che cpre in cas di prblemi, ma è necessari infrmarsi bene sulle franchigie. Per ultima csa si raccmanda sempre di chiedere quali sn i metdi di pagament, quand viene prelevat l imprt dvut e anche di farsi inviare una dettagliata cn tutte le infrmazini di prentazine, se avviene nline. Al mment del ritir dell'aut a nleggi cntrllate bene intern e estern del veicl, se ci sn dei danni fateli ntare immediatamente e fateli segnare sul cntratt. Presentate la patente e la carta

7 di credit alla scietà di nleggi aut. Verificate anche che a brd ci sian le giuste strumentazini, quindi i dcumenti della vettura, il triangl, il giubbett. Se avete dei dubbi sul funzinament del veicl e nn ne avete familiarità, fatevi spiegare minuzisamente gni dettagli, ad esempi cme si attivan i tergicristalli ppure le frecce ancra il fren a man. Si raccmanda di chiedere sempre un cntatt telefnic a cui far riferiment nel cas dveste avere dei prblemi cn l aut La ricnsegna dell aut a nleggi deve essere fatta negli rari di apertura del rent-a-car. Prima cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un attestazine scritta che l dimstri. La vettura deve essere cnsegnata cn la stessa quantità di carburante cn cui vi è stata cnsegnata, altrimenti si rischian penali anche mlt salate. Se dvete lasciare le chiavi in una cassetta invece vi raccmandiam di ftgrafare l aut per dimstrarne il su stat alla ricnsegna. Una vlta che avete ricevut la fattura, allra ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere che vi sia sblccata la smma che era stata cngelata cme cauzine. Se dveste ricevere addebiti imprevisti, cntrllate prima di pagare e, se nn siete cnvinti, mandate una cntestazine scritta.

8 NOLEGGIO AUTO SICURO PER I 400MILA TURISTI DI PASQUA E PRIMO MAGGIO Cn la Pasqua inizia la stagine turistica e sarann ltre 400mila i turisti che nei prssimi girni nleggerann in Italia una vettura per le prprie vacanze, apprfittand delle diverse festività previste da calendari (Pasqua, 25 aprile e 1 maggi). L stima ANIASA (l Assciazine che all intern di Cnfindustria rappresenta il settre dei servizi di mbilità) che, in ccasine di un dei mmenti di picc delle attività di nleggi press aerprti, stazini ferrviarie e centri cittadini del nstr Paese, ricrda a quanti affiderann le prprie esigenze di mbilità all fferta di servizi di renting a breve termine le regle per nleggiare in sicurezza e senza srprese. L Assciazine ha infatti da temp realizzat cn l Unine Nazinale Cnsumatri un utile vademecum Autnleggi: le bune regle (clicca di seguit per scaricarla: ) che frnisce utili cnsigli agli utilizzatri di vetture a nleggi su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell aut. Cinque regle per prentare in sicurezza: scegliete il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker. Infrmatevi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali (es. navigatre seggilin per bambini). Nn risparmiate sull assicurazine: ptrebbe prteggervi in cas di prblemi, ma infrmatevi sulle

9 franchigie! Chiedete quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l imprt. Fatevi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline. Al mment del ritir della vettura: cntrllate l intern/estern del veicl e se presenta eventuali danni fateli anntare sul cntratt. Verificate la dtazine degli strumenti a brd (dcumenti, triangl kit pneumatici che nn devn avere rignfiamenti lesini). Presentate patente (cntrllate la validità) e carta di credit (verificate dispnibilità fndi e scadenza). Se nn avete familiarità cl veicl (es. nn sapete cme azinare il fren a man) l incaricat è tenut a spiegarvi il funzinament. Fatevi dire esattamente chi chiamare e cme cmprtarvi in cas di guast incidenti. E quand si ricnsegna: ricnsegnate la vettura negli rari di apertura, cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un attestazine scritta. Riprtate l aut cn la stessa quantità di carburante: le penali in cas cntrari ptrebber essere salate (fate anntare sulla ricevuta che il serbati è pien). Se dvete lasciare velcemente le chiavi in una cassetta, ftgrafate il veicl per pter cntestare eventuali addebiti nn dvuti. Ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l sblcc delle smme cngelate a titl cauzinale. Nel cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se nn vi cnvincn, cntestate per iscritt. Ogni ann sulle nstre strade evidenzia Massimilian Archiapatti, Presidente ANIASA si effettuan ltre 5 milini di nleggi a breve termine per ragini di business e di turism. Seguend pche indicazini pratiche nelle diverse fasi del nleggi è pssibile navigare in md efficace nella variegata fferta nline, scegliend servizi su misura al prezz miglire e nleggiand l aut in sicurezza e senza srprese.

10 APRILE 18, ANIASA SARANNO OLTRE 400MILA I TURISTI CHE DURANTE LE PROSSIME FESTIVITÀ NOLEGGERANNO UN AUTO IN ITALIA Cn la #pasqua inizia la stagine turistica e sarann ltre 400mila i turisti che nei prssimi girni nleggerann in Italia una vettura per le prprie vacanze, apprfittand delle diverse festività previste da calendari (Pasqua, 25 aprile e 1 maggi). L stima ANIASA (l Assciazine che all intern di Cnfindustria rappresenta il settre dei servizi di mbilità) che, in ccasine di un dei mmenti di picc delle attività di #nleggi press aerprti, stazini ferrviarie e centri cittadini del nstr Paese, ricrda a quanti affiderann le prprie esigenze di mbilità all fferta di servizi di renting a breve termine le regle per nleggiare in sicurezza e senza srprese. L Assciazine ha infatti da temp realizzat cn l Unine Nazinale Cnsumatri un utile vademecum Autnleggi: le bune regle (clicca di seguit per scaricarla: ) che frnisce utili cnsigli agli utilizzatri di vetture a #nleggi su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell aut. Cinque regle per prentare in sicurezza: scegliete il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker. Infrmatevi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali (es. navigatre seggilin per bambini). Nn risparmiate sull assicurazine: ptrebbe prteggervi in cas di prblemi, ma infrmatevi sulle franchigie! Chiedete quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l imprt. Fatevi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline. Al mment del ritir della vettura: cntrllate l intern/estern del veicl e se presenta eventuali danni fateli anntare sul cntratt. Verificate la dtazine degli strumenti a brd (dcumenti, triangl kit pneumatici che nn devn avere rignfiamenti lesini). Presentate patente (cntrllate la validità) e carta di credit (verificate dispnibilità fndi e scadenza). Se nn avete familiarità cl veicl (es. nn sapete cme azinare il fren a man) l incaricat è tenut a spiegarvi il funzinament. Fatevi dire esattamente chi chiamare e cme cmprtarvi in cas di guast incidenti.

11 E quand si ricnsegna: ricnsegnate la vettura negli rari di apertura, cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un attestazine scritta. Riprtate l aut cn la stessa quantità di carburante: le penali in cas cntrari ptrebber essere salate (fate anntare sulla ricevuta che il serbati è pien). Se dvete lasciare velcemente le chiavi in una cassetta, ftgrafate il veicl per pter cntestare eventuali addebiti nn dvuti. Ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l sblcc delle smme cngelate a titl cauzinale. Nel cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se nn vi cnvincn, cntestate per iscritt. Ogni ann sulle nstre strade - evidenzia Massimilian Archiapatti, Presidente #aniasa - si effettuanltre 5 milini di nleggi a breve termine per ragini di business e di turism. Seguend pche indicazini pratiche nelle diverse fasi del #nleggi è pssibile navigare in md efficace nella variegata fferta nline, scegliend servizi su misura al prezz miglire e nleggiand l aut in sicurezza e senza srprese.

12 Partenze sicure cn i cnsigli di ANIASAPer Pasqua e ltre, stimati in arriv, sul mercat, ltre 400mila turisti Un 'fiume' cmpst da ltre 400mila 'gcce' sarebbe prnt a riversarsi sulle strade italiane in ccasine delle festività pasquali, entrate rmai nel viv, e delle altre che seguirann a brevissim gir (XXV Aprile, Prim Maggi). La stima è firmata da ANIASA (l'assciazine Nazinale Industria dell'autnleggi e Servizi Autmbilistici, parte di Cnfindustria), che ha individuat in questa grandezza il numer dei turisti che, nel crs del perid in questine, si rienterann sulla frmula del nleggi a breve termine per andare alla scperta della bellezza del nstr Paese. Affinché tutti lr pssan gdere appien dei vantaggi assicurati dalla sluzine, riprtiam di seguit le 'bune regle', indicate da ANIASA all'intern di un dcument d'istruzini (vademecum) realizzat in cllabrazine cn l'unine Nazinale Cnsumatri (se siete interessati a scaricare il file integrale, cliccate qui). Il pentalg per un nleggi in tutta tranquillità (anche del prtafgli) prevede: la scelta del canale più adeguat tra scietà di Rent-a-Car, agenzie e brker; un'infrmativa da acquisirsi preventivamente in merit ai csti in più legati a servizi inquadrati dal nleggiatre cme pzinali; la sttscrizine di una plizza assicurativa che vi prtegga in cas di prblemi, ma che nn riservi srprese sul pian della franchigia; la piena cnscenza dei metdi di pagament accettati e delle tempistiche per il preliev del canne da crrispndere; (in cas di prentazine nline) la richiesta, e la successiva ricezine, di una mail che cmpendi i dettagli dell'perazine. Vi sn inltre alcuni accrgimenti da sservare quand ci si reca a ritirare il veicl scelt: check dell'intern/estern del mezz, in cas di dann ccrre segnalarl subit e farl anntare sul cntratt sttscritt; verifica della presenza a brd di dcumentazine e altr richiesti dalla legge; richiesta di spiegazini sul funzinament qualra nn abbiate familiarità cn il mdell (l staff della scietà è tenut a farl); infrmativa sul cntatt da chiamare e sul cmprtament da tenere in cas di guast/incidente; check sulla patente, che deve essere in crs di validità, e sui fndi legati alla carta di credit (anche qui ritrna il discrs della validità).... e quand si prvvede alla ricnsegna dell stess: rispett degli rari di apertura;

13 check sull'assenza di ulteriri danni (il cnsigli è di farsi rilasciare un'attestazine scritta); manteniment della stessa quantità di carburante trvata al mment del ritir, per nn incrrere in penali pesanti (anche qui, fatevi certificare in frma scritta sulla ricevuta che il serbati è pien); auttutela, rispett a pssibili cntestazini, qualra dveste infilare le chiavi del veicl in una cassetta (basta scattare ftgrafie del mezz); richiesta di sblcc della cauzine nn appena ricevuta la fattura; rigett di addebiti imprevisti se prima nn vi sn mstrati i giustificativi e cntestazine per iscritt degli stessi "Ogni ann sulle nstre strade si effettuan ltre 5 milini di nleggi a breve termine per ragini di business e di turism - ha ricrdat Massimilian Archiapatti, Presidente di ANIASA, nnché 'numer un' di Hertz Italia -. Seguend pche indicazini pratiche nelle diverse fasi del nleggi, è pssibile navigare in md efficace nella variegata fferta nline, scegliend servizi su misura al prezz miglire e nleggiand l aut in sicurezza e senza srprese.".

14 La guida al nleggi perfett In perid di vacanze mlti preferiscn prendere un aut in renting. Ecc tutt quell che c è da sapere Pubblicat il 18 Aprile 2019 re 18:00 Cn la Pasqua inizia la stagine turistica e sarann ltre 400mila i turisti che nei prssimi girni nleggerann in Italia una vettura per le prprie vacanze, apprfittand delle diverse festività previste da calendari (Pasqua, 25 aprile e 1 maggi). L stima ANIASA (l Assciazine che all intern di Cnfindustria rappresenta il settre dei servizi di mbilità) che, in ccasine di un dei mmenti di picc delle attività di nleggi press aerprti, stazini ferrviarie e centri cittadini del nstr Paese, ricrda a quanti affiderann le prprie esigenze di mbilità all fferta di servizi di renting a breve termine le regle per nleggiare in sicurezza e senza srprese. L Assciazine ha infatti da temp realizzat cn l Unine Nazinale Cnsumatri un utile vademecum Autnleggi: le bune regle che frnisce utili cnsigli agli utilizzatri di vetture a nleggi su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell aut. Cinque regle per prentare in sicurezza: scegliete il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker. Infrmatevi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali (es. navigatre seggilin per bambini). Nn risparmiate sull assicurazine: ptrebbe prteggervi in cas di prblemi, ma infrmatevi sulle franchigie. Chiedete pi quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l imprt. Infine fatevi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline.

15 Al mment del ritir della vettura cntrllate l intern/estern del veicl e se presenta eventuali danni fateli anntare sul cntratt. Verificate la dtazine degli strumenti a brd (dcumenti, triangl kit pneumatici che nn devn avere rignfiamenti lesini). Presentate patente (cntrllate la validità) e carta di credit (verificate dispnibilità fndi e scadenza). Se nn avete familiarità cl veicl (es. nn sapete cme azinare il fren a man) l incaricat è tenut a spiegarvi il funzinament. Fatevi dire esattamente chi chiamare e cme cmprtarvi in cas di guast incidenti. Quand si ricnsegna, fatel negli rari di apertura, cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un attestazine scritta. Riprtate l aut cn la stessa quantità di carburante: le penali in cas cntrari ptrebber essere salate (fate anntare sulla ricevuta che il serbati è pien). Se dvete lasciare velcemente le chiavi in una cassetta, ftgrafate il veicl per pter cntestare ventuali addebiti nn dvuti. Ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l sblcc delle smme cngelate a titl cauzinale. Nel cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se nn vi cnvincn, cntestate per iscritt. FP Marc Caligari RIPRODUZIONE RISERVATA

16 Nleggiare un aut, i cnsigli per farl bene 18 Aprile 2019 di Pier Angel Cantù La Pasqua apre ufficialmente anche la stagine dei pnti e delle vacanze: Aniasa stima che sarann ltre 400mila i turisti che nei prssimi girni nleggerann in Italia una vettura, apprfittand anche del lung pnte previst quest ann dal calendari (Pasqua, 25 aprile e 1 maggi). Sn invece ltre 5 milini i nleggi a breve termine effettuati nell arc di un ann per ragini di business e di turism. Cn l ccasine, l assciazine ricrda a quanti affiderann al nleggi a breve termine le prprie esigenze di mbilità alcune regle basilari per nleggiare in sicurezza e senza srprese. Aniasa ha anche realizzat cn l Unine Nazinale Cnsumatri un utile vademecum dal titl Autnleggi, le bune regle che frnisce utili cnsigli agli utilizzatri su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell aut. Rivediam insieme questi suggerimenti, ai quali ne aggiungiam qualcun anche ni. Cinque regle per prentare in sicurezza Scegliete il canale più adeguat facend attenzine a distinguere le scietà di Renta-car da agenzie brker. Infrmatevi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali (ad esempi, navigatre seggilin per bambini). Nn risparmiate sull assicurazine: ptrebbe prteggervi in cas di prblemi, ma infrmatevi sulle franchigie! Chiedete quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l imprt. Fatevi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline.

17 Al mment del ritir della vettura cntrllate l intern/estern del veicl e se presenta eventuali danni fateli anntare sul cntratt. Verificate la dtazine degli strumenti a brd (dcumenti, triangl kit pneumatici che nn devn avere rignfiamenti lesini). Presentate patente (cntrllate la validità) e carta di credit (verificate dispnibilità fndi e scadenza). Se nn avete familiarità cl veicl (ad esempi, nn sapete cme azinare il fren a man) l incaricat è tenut a spiegarvi il funzinament. Fatevi dire esattamente chi chiamare e cme cmprtarvi in cas di guast incidenti. E quand si ricnsegna Ricnsegnate la vettura negli rari di apertura, cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un attestazine scritta. Riprtate l aut cn la stessa quantità di carburante: le penali in cas cntrari ptrebber essere salate (fate anntare sulla ricevuta che il serbati è pien). Se dvete lasciare velcemente le chiavi in una cassetta, ftgrafate il veicl per pter cntestare eventuali addebiti nn dvuti. Ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l sblcc delle smme cngelate a titl cauzinale. Nel cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se nn vi cnvincn, cntestate per iscritt. I cnsigli di Rental Blg A queste regle di base, alcune delle quali sttintendn implicitamente che nn tutti gli peratri peran in ttale buna fede, aggiungiam ni ulteriri cnsiderazini, che tengn cnt di quant stiam ricevend in merit all evluzine ( megli, invluzine) degli aspetti di trasparenza e gestine della cmunicazine da parte di mlte cmpagnie di Rent-a-car e Car sharing vers un cliente spess in balia di cntratti cmplicati da decifrare (specie negli aspetti assicurativi, franchigie, eccetera) lasciati al lr destin nei casi di delicate cntrversie, gestite dagli peratri tenend cnt esclusivamente del cst del temp dedicat a clienti che diventan numeri di pratica, prtatri a vlte di esperienze frustranti e cmprtamenti vessatri da parte di sggetti che si dimstran irraggiungibili. Pur cmprendend le necessità di fare dei margini in presenza di un mercat cmpetitiv e che punta sul prezz (nminale) più bass pssibile, diciam che è ancra

18 prest per gestire i bisgni del cliente cn sistemi di intelligenza artificiale in cui però si cglie slamente l aspett artificiale, mentre di intelligente c è ben pc. Dunque: Affidatevi a player cnsciuti e cnslidati, anche lcali, ma diretti e lasciate perdere gli intermediari. Chiedete sempre una spiegazine chiara di tutti gli aspetti del cntratt, sprattutt delle franchigie e di clausle particlari che nn vi trnan. Quand ptete, privilegiate chi vi ffre un custmer care gestit da persne reali, che vi ascltan anche sl che vi rispndn al telefn. Leggete cn attenzine le recensini lasciate su internet dagli utenti che vi hann precedut. Nn firmate mai senza aver lett bene, quindi fatevi mandare tutt prima. Rispettate il cntratt che firmate, ma pretendete l stess rispett. Nn abbiate timre a rivlgervi alle assciazini di tutela dei cnsumatri, se necessari, alle autrità cmpetenti. Prtate alla luce le vstre esperienze kafkiane, affinché i media cme ni se ne ccupin. Siate nesti vi per primi. Il vademecum di Aniasa è scaricabile qui. Bun nleggi e bune vacanze

19 Sarann ltre 400mila i turisti che durante le prssime festività nleggerann un'aut in Italia Cn la Pasqua inizia la stagine turistica e sarann ltre 400mila i turisti che nei prssimi girni nleggerann in Italia una vettura per le prprie vacanze, apprfittand delle diverse festività previste da calendari (Pasqua, 25 aprile e 1 maggi). L stima A NIASA (l'assciazine che all'intern di Cnfindustria rappresenta il settre dei servizi di mbilità) che, in ccasine di un dei mmenti di picc delle attività di nleggi press aerprti, stazini ferrviarie e centri cittadini del nstr Paese, ricrda a quanti affiderann le prprie esigenze di mbilità all'fferta di servizi di renting a breve termine le regle per nleggiare in sicurezza e senza srprese. L'Assciazine ha infatti da temp realizzat cn l'unine Nazinale Cnsumatri un utile vademecum ' Autnleggi: le bune regle' (clicca di seguit per scaricarla: ) che frnisce utili cnsigli agli utilizzatri di vetture a nleggi su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell'aut. Cinque regle per prentare in sicurezza: scegliete il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker. Infrmatevi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali (es. navigatre seggilin per bambini). Nn risparmiate sull'assicurazine: ptrebbe prteggervi in cas di prblemi, ma infrmatevi sulle franchigie! Chiedete quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l'imprt. Fatevi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline. Al mment del ritir della vettura: cntrllate l'intern/estern del veicl e se presenta eventuali danni fateli anntare sul cntratt. Verificate la dtazine degli strumenti a brd (dcumenti, triangl kit pneumatici che nn devn avere rignfiamenti lesini). Presentate patente (cntrllate la validità) e carta di credit (verificate dispnibilità fndi e scadenza). Se nn avete familiarità cl veicl (es. nn sapete cme azinare il fren a man) l'incaricat è tenut a spiegarvi il funzinament. Fatevi dire esattamente chi chiamare e cme cmprtarvi in cas di guast incidenti. E quand si ricnsegna: ricnsegnate la vettura negli rari di apertura, cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un'attestazine scritta. Riprtate l'aut cn la stessa quantità di carburante: le penali in cas cntrari ptrebber essere salate (fate anntare sulla ricevuta che il serbati è pien). Se dvete lasciare velcemente le chiavi in una cassetta, ftgrafate il veicl per pter cntestare

20 eventuali addebiti nn dvuti. Ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l "sblcc" delle smme cngelate a titl cauzinale. Nel cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se nn vi cnvincn, cntestate per iscritt. " Ogni ann sulle nstre strade" - evidenzia Massimilian Archiapatti, Presidente ANIASA - " si effettuan ltre 5 milini di nleggi a breve termine per ragini di business e di turism. Seguend pche indicazini pratiche nelle diverse fasi del nleggi è pssibile navigare in md efficace nella variegata fferta nline, scegliend servizi su misura al prezz miglire e nleggiand l'aut in sicurezza e senza srprese ".

21 Vacanze di Pasqua, 5 regle per il nleggi aut in sicurezza FleetMan 18 Aprile 2019 Sarann ltre 400mila i turisti che durante le prssime festività nleggerann un aut in Italia Vacanze di Pasqua, inizia la stagine turistica e sarann ltre 400mila i turisti che nei prssimi girni nleggerann in Italia una vettura per le prprie vacanze, apprfittand delle diverse festività previste da calendari (Pasqua, 25 aprile e 1 maggi). L stima ANIASA (l Assciazine che all intern di Cnfindustria rappresenta il settre dei servizi di mbilità) che, in ccasine di un dei mmenti di picc delle attività di nleggi press aerprti, stazini ferrviarie e centri cittadini del nstr Paese, ricrda a quanti affiderann le prprie esigenze di mbilità all fferta di servizi di renting a breve termine le regle per nleggiare in sicurezza e senza srprese. L Assciazine ha infatti da temp realizzat cn l Unine Nazinale Cnsumatri un utile vademecum Autnleggi: le bune regle (clicca di seguit per scaricarla: ) che frnisce utili cnsigli agli utilizzatri di vetture a nleggi su cme cmprtarsi dal mment della prentazine fin alla ricnsegna dell aut. Vacanze di Pasqua, cinque regle per prentare in sicurezza: scegliete il canale più adeguat, facend attenzine a distinguere le scietà di rent-a-car da agenzie brker. Infrmatevi preventivamente sui csti aggiuntivi per servizi pzinali (es. navigatre seggilin per bambini). Nn risparmiate sull assicurazine: ptrebbe prteggervi in cas di prblemi, ma infrmatevi sulle franchigie! Chiedete quali sn i metdi di pagament accettati e quand vi verrà prelevat l imprt. Fatevi inviare una cn tutti i dettagli della prentazine, se fatta nline. Al mment del ritir della vettura: cntrllate l intern/estern del veicl e se presenta eventuali danni fateli anntare sul cntratt.

22 Verificate la dtazine degli strumenti a brd (dcumenti, triangl kit pneumatici che nn devn avere rignfiamenti lesini). Presentate patente (cntrllate la validità) e carta di credit (verificate dispnibilità fndi e scadenza). Se nn avete familiarità cl veicl (es. nn sapete cme azinare il fren a man) l incaricat è tenut a spiegarvi il funzinament. Fatevi dire esattamente chi chiamare e cme cmprtarvi in cas di guast incidenti. E quand si ricnsegna: ricnsegnate la vettura negli rari di apertura, cntrllate che nn vi sian nuvi danni e fatevi rilasciare un attestazine scritta. Riprtate l aut cn la stessa quantità di carburante: le penali in cas cntrari ptrebber essere salate (fate anntare sulla ricevuta che il serbati è pien). Se dvete lasciare velcemente le chiavi in una cassetta, ftgrafate il veicl per pter cntestare eventuali addebiti nn dvuti. Ricevuta la fattura, ptete rivlgervi alla scietà emittente la carta di credit per chiedere l sblcc delle smme cngelate a titl cauzinale. Nel cas di addebiti imprevisti, avete il diritt di cntrllare i giustificativi prima di pagare e, se Se nn vi cnvincn, cntestate per iscritt. Ogni ann sulle nstre strade evidenzia Massimilian Archiapatti, Presidente ANIASA si effettuan ltre 5 milini di nleggi a breve termine per ragini di business e di turism. Seguend pche indicazini pratiche nelle diverse fasi del nleggi è pssibile navigare in md efficace nella variegata fferta nline, scegliend servizi su misura al prezz miglire e nleggiand l aut in sicurezza e senza srprese.

Viaggi, Aniasa: oltre 400mila turisti noleggieranno auto per le vacanze di Pasqua

Viaggi, Aniasa: oltre 400mila turisti noleggieranno auto per le vacanze di Pasqua Viaggi, Aniasa: oltre 400mila turisti noleggieranno auto per le vacanze di Pasqua L'associazione di Confindustria che rappresenta il settore dei servizi di mobilità ha preparato un vademecum per muoversi

Dettagli

Noleggio auto, 10 regole per affittare in sicurezza

Noleggio auto, 10 regole per affittare in sicurezza Noleggio auto, 10 regole per affittare in sicurezza Dalla scelta ai controlli, attenzione alle assicurazioni REDAZIONE ANSA ROMA 29 LUGLIO 201913:28 Noleggio auto, 10 regole per affittare in sicurezza

Dettagli

Autonoleggio, il vademecum per non sbagliare mai

Autonoleggio, il vademecum per non sbagliare mai Autonoleggio, il vademecum per non sbagliare mai Dall'Unione nazionale consumatori, in collaborazione con Aniasa, ecco le buone regole raccolte in una pratica guida 23 giugno 2017 Con l arrivo della stagione

Dettagli

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave

La trasparenza nell ambito dell intermediazione assicurativa. Concetti Chiave Crs Aggirnament 30 re OAM - Mdul 3 La disciplina della trasparenza La trasparenza nell ambit dell intermediazine assicurativa Cncetti Chiave Nme file:cncettichiave_md3_traspass 1 L IVASS Il 1 gennai 2013

Dettagli

Noleggio auto, la guida per evitare fregature

Noleggio auto, la guida per evitare fregature il vademecum Milano, 7 luglio 2017-10:41 Noleggio auto, la guida per evitare fregature Controllare interni e esterni della vettura prima partire, informarsi sui costi aggiuntivi e non risparmiare sull'assicurazione.

Dettagli

Dieci regole per noleggiare l auto in sicurezza durante le vacanze

Dieci regole per noleggiare l auto in sicurezza durante le vacanze Dieci regole per noleggiare l auto in sicurezza durante le vacanze di Redazione online Pubblicato 29 luglio 2019 In questo periodo saranno circa 2 milioni i turisti che prenderanno una vettura a noleggio.

Dettagli

Offerta riservata Associati FIMMG

Offerta riservata Associati FIMMG Offerta Servizi di Nleggi a Lung Termine BBVA Renting riservata agli Assciati Indice L Azienda BBVA Renting BBVA Renting è una scietà givane e ambizisa e fa parte del Grupp Bancari Internazinale BBVA.

Dettagli

LET S OPEN OUR WORLD

LET S OPEN OUR WORLD PRESS PACK LET S OPEN OUR WORLD mmnd si fnda sulla che le differenze sian una fnte di ispirazine e prgress, nn di intlleranza e pregiudizi. Il nstr è di incraggiare e supprtare chiunque a essere curis

Dettagli

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Ai sensi dell art.36, c.2, lettera

Dettagli

Limitazioni alla scelta del mezzo di trasporto

Limitazioni alla scelta del mezzo di trasporto Mdalità di pianificazine trasferta per gli Arbitri Nazinali di Serie A ARBITRI di Serie A; SOGGETTI INTERESSATI Rimane cnfermata la prcedura di pianificazine già adttata nella scrsa stagine nel cas in

Dettagli

2. COME CARICARE UNA FATTURA SUL PORTALE

2. COME CARICARE UNA FATTURA SUL PORTALE 1. COME CONNETTERSI AL PORTALE HUBWOO Indirizz web: https://prtal.hubw.cm/ Inserite il vstr Nme utente e Passwrd Cliccate su Lgin per accedere Entrerete nella Hme page Nta: La lingua può essere cambiata

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO Richiesta di cntribut per il sstegn alla lcazine di cui all art. 11, Legge n. 431/1998 e s.m.i. Esercizi finanziari 2013 (canne ann 2012) Il sttscritt,

Dettagli

Altresì, per maggiori chiarimenti, è possibile scaricare il Regolamento Zona a Traffico Limitato reperibile sul nostro sito nella sezione ZTL.

Altresì, per maggiori chiarimenti, è possibile scaricare il Regolamento Zona a Traffico Limitato reperibile sul nostro sito nella sezione ZTL. Gentile Utente, cn la presente infrmativa cmunichiam che la nstra Scietà ha avut l incaric per la gestine del servizi di rilasci pass per l access e/ ssta in Z.T.L. Nel cas fsse di Su interesse richiedere

Dettagli

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI GONZAGA

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI GONZAGA ISCRIZIONE AL SERVIZIO L attivazine del servizi deve essere richiesta prima dell inizi dell ann sclastic press l uffici scula del Cmune di Gnzaga, cmpiland l appsit mdul e cntratt unilaterale di I Tulipani

Dettagli

INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI

INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI AUTORIZZAZIONE MISSIONE - MISSIONI DI DURATA INFERIORE A 6 MESI E SENZA RICHIESTA DI ANTICIPO Il dttrand deve inviare a uffici.prtcll@pec.univr.it, almen 5 girni prima della

Dettagli

RELAZIONE SULLA SITUAZIONE COMPLESSIVA DEI RECLAMI PER L ANNO 2015

RELAZIONE SULLA SITUAZIONE COMPLESSIVA DEI RECLAMI PER L ANNO 2015 Dcument Us Pubblic RELAZIONE SULLA SITUAZIONE COMPLESSIVA DEI RECLAMI PER L ANNO 2015 Febbrai 2016 Scietà del Grupp Indice 1. Intrduzine... 3 2. Reclami / espsti pervenuti nell esercizi 2015... 4 2.1 Reclami

Dettagli

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE La direttiva Servizi mira a ffrire ai cnsumatri più scelta, più qualità e un access più facile ai servizi in tutt il territri dell UE PERCHÉ LE NUOVE NORME

Dettagli

VEDIAMO COME FUNZIONA

VEDIAMO COME FUNZIONA FNM, E-vai ed Enel Energia presentan E-vai 3.0 IL TRENO A CASA TUA Il nuv car sharing elettric riservat ai pendlari che utilizzan il tren ed alle aziende che peran in prssimità delle stazini ferrviarie.

Dettagli

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA

CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA FOGLIO INFORMATIVO relativ al servizi di tesreria INCASSO SICURO INFORMAZIONI SULLA BANCA CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO BANCA DI CASCIA

Dettagli

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE DIPARTIMENTO INTERVENTI STRUTTURALI BANDO DI GARA

REGIONE SICILIANA ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE DIPARTIMENTO INTERVENTI STRUTTURALI BANDO DI GARA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE DIPARTIMENTO INTERVENTI STRUTTURALI BANDO DI GARA AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Regine Siciliana Assessrat Agricltura e Freste - Dipartiment Interventi

Dettagli

Requisiti per la fatturazione

Requisiti per la fatturazione Requisiti per la fatturazine Per garantire la registrazine puntuale e tempestiva delle fatture, si prega di leggere attentamente i seguenti requisiti. Raccmandazini generali ll rispett delle seguenti raccmandazini

Dettagli

Richiesta Blu Area per attività economiche

Richiesta Blu Area per attività economiche Richiesta Blu Area per attività ecnmiche Per infrmazini e acquisti nline Il/La sttscritt/a cnsapevle delle sanzini penali, nel cas di dichiarazine nn veritiere, di frmazine us di atti falsi, richiamate

Dettagli

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. Corsi di Laurea dell Area dell Architettura

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. Corsi di Laurea dell Area dell Architettura Band per la partecipazine al Percrs per i givani talenti iscritti all a.a. 2016/2017 immatriclati nell a.a. 2015-2016 ai Crsi di Laurea dell Area dell Architettura prgett Fndazine CRT e Plitecnic di Trin

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

BIBLIOTECA MANUALE PER RICHIEDERE I LIBRI IN PRESTITO

BIBLIOTECA MANUALE PER RICHIEDERE I LIBRI IN PRESTITO BIBLIOTECA MANUALE PER RICHIEDERE I LIBRI IN PRESTITO Premess che i prestiti dei libri sn riservati ai sci del CRAL CA Cariparma per richiedere un libr ccrre: entrare nel sit del CRAL digitand l indirizz:

Dettagli

REGOLAMENTO DEI PROMOTERS

REGOLAMENTO DEI PROMOTERS REGOLAMENTO DEI PROMOTERS PREMESSA L assciazine culturale senza scp di lucr Eurpean Peple, in base alle regle del prpri Statut, stipula il presente Reglament Intern che è parte integrante dell Statut.

Dettagli

D BT RECOVERY TODAY S.R.L. Your money recovered.

D BT RECOVERY TODAY S.R.L. Your money recovered. Azienda Leader nel mercat che fa del recuper crediti il prpri cre business Debt Recvery Tday nasce nel 2015 dp un esperienza decennale del fndatre cn i più cnsciuti gruppi Finanziari e Bancari ha decis

Dettagli

S2. Per favore scelga la località in cui sta / ha soggiornato attualmente: o Milano Marittima o Cervia o Pinarella o Tagliata

S2. Per favore scelga la località in cui sta / ha soggiornato attualmente: o Milano Marittima o Cervia o Pinarella o Tagliata Gentile spite, ci piacerebbe cnscere la sua pinine riguard le sue preferenze, abitudini e attitudini vers la lcalità turistica in cui sta sggirnand. Le chiediam crtesemente di cmpletare il seguente questinari

Dettagli

CLUB DI PRODOTTO WALKING DOMANDA DI ADESIONE

CLUB DI PRODOTTO WALKING DOMANDA DI ADESIONE CLUB DI PRODOTTO WALKING DOMANDA DI ADESIONE Il sttscritt/a nat/a il residente a via in qualità di gestre/titlare dell esercizi ricettiv: alberghi villaggi turistici campeggi rifugi alpini agriturism affittacamere

Dettagli

COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO CANDIOLO

COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO CANDIOLO COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO 4 10060 CANDIOLO Richiesta di cntribut per il sstegn alla lcazine di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. Esercizi finanziari 2010 (canne ann 2009) 1 Il sttscritt, intestatari

Dettagli

DELEGA DELEGANO. Le sotto indicate persone ad iscrivere il/la proprio/a figlio/a al centro estivo

DELEGA DELEGANO. Le sotto indicate persone ad iscrivere il/la proprio/a figlio/a al centro estivo DELEGA I sttscritti genitri: Padre Madre DELEGANO Le stt indicate persne ad iscrivere il/la prpri/a figli/a al centr estiv 1. 2. 3. 4. 5. Di gni persna delegata si allega la cpia della carta di identità.

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Cmune di Castellammare del Glf Pratica edilizia IV Settre urbanistica e gestine del territri Indirizz: Crs B. Mattarella, 24 PEC: cmune.castellammaredelglf@cert.prnttp.net COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DATI

Dettagli

OGGETTO: richiesta rilascio autorizzazione e relativo contrassegno per la circolazione nella Zona a Traffico Limitato Delle Contrade.

OGGETTO: richiesta rilascio autorizzazione e relativo contrassegno per la circolazione nella Zona a Traffico Limitato Delle Contrade. COMUNE DI CASNATE CON BERNATE Mdul Richiesta Autrizzazine ZTL Marca da bll da Eur 16,00 Spett.le Cmand CORPO INTERCOMUNALE POLIZIA LOCALE Sede Staccata di Casnate cn Bernate P.zza S.Carl c/ Uffici Prtcll

Dettagli

MiFID II e protezione degli investitori Consulenza e valutazione di adeguatezza

MiFID II e protezione degli investitori Consulenza e valutazione di adeguatezza 4 ttbre 2017 Rma MiFID II e prtezine degli investitri Cnsulenza e valutazine di adeguatezza Salvatre Gnni Investr Prtectin and Intermediaries - ESMA Alcuni risultati salienti del Rapprt Cnsb... Cnscenze

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA Parte istante Sede legale: Via P. Azari n. 15 28100 Nvara Partita IVA: 00529380032 iscritt al n.1026 del Registr degli rganismi deputati a gestire

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Area Servizi agli Studenti

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Area Servizi agli Studenti Il sttscritt Genere F M nat a Prv. ( ) il Cdice Fiscale Matricla: E-mail Cellulare Indirizz di residenza ai fini fiscali: Via/P.zza n. C.A.P. Città Indirizz cui inviare eventuali cmunicazini (dmicili):

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico 2018/2019. Indirizzo: Turismo. Classe: 5. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic 2018/2019

Dettagli

Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture Autrità per la Vigilanza sui Cntratti Pubblici di Lavri, Servizi e Frniture DELIBERAZIONE 2 marz 2010 Reglament in materia di esercizi del ptere sanzinatri da parte dell Autrità per la Vigilanza sui Cntratti

Dettagli

A.S.D. TECHNICAL DIVING ACADEMY

A.S.D. TECHNICAL DIVING ACADEMY REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TECHNICAL DIVING ACADEMY I) Per partecipare alle attività rganizzate dall A.S.D. Technical Diving Academy è bbligatri essere iscritti cme sci. II) Mdalità

Dettagli

Marca da bollo da 16,00

Marca da bollo da 16,00 RICHIESTA DI CONTRIBUTO Marca da bll da 6,00 AL COMUNE DI MILANO SETTORE ZONA 5, VIALE TIBALDI n. 06 MILANO IL/LA SOTTOSCRITTO/A NATO/A IL A LEGALE RAPPRESENTANTE ASSOCIAZIONE FONDAZIONE COMITATO SOCIETA

Dettagli

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore!

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore! Identificare especialista buni cn il PEP Talentfinder: Interessa arrivan sulla hmepage della scietà. Psizini aperte (54) Candidati mensili 1000+ I candidati clican su pst vacante.. I candidati leggn l

Dettagli

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici.

INPS. Cassetto Previdenziale aziende ComBid mobile. Manuale utente. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Cassett Previdenziale aziende Dcument: Manuale utente Versine: Maggi 2014 Cntenuti del dcument: Premessa 3 1. Cassett

Dettagli

LETTERA DI INVITO. 2) Oggetto dell appalto L appalto ha ad oggetto il noleggio, trasporto, montaggio, smontaggio ed assistenza in loco di

LETTERA DI INVITO. 2) Oggetto dell appalto L appalto ha ad oggetto il noleggio, trasporto, montaggio, smontaggio ed assistenza in loco di (Trasmissine tramite MePA) Spett.le Final Crew Via Carl Angelni, 360 55100 Lucca Trattativa diretta sul MePA, ai sensi dell art. 36, cmmi 2, lettera a), e 6, del D.Lgs. n. 50/2016, finalizzata al nleggi,

Dettagli

Legge n. 241/1990, della Legge n. 218/2003 e del Regolamento Regionale n. 6/2014).

Legge n. 241/1990, della Legge n. 218/2003 e del Regolamento Regionale n. 6/2014). S.C.I.A. MOD. 027 Segnalazine certificata di mdifica / variazine / cessazine attività di nleggi di autbus cn cnducente (ai sensi dell art. 19 della Legge n. 241/1990, della Legge n. 218/2003 e del Reglament

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 LICENZA PER IL SERVIZIO DI AUTONOLEGGIO DA RIMESSA CON CONDUCENTE.

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 LICENZA PER IL SERVIZIO DI AUTONOLEGGIO DA RIMESSA CON CONDUCENTE. COMUNE DI ARGENTERA *************** (PROVINCIA DI CUNEO) *************** Via Maestra n.44- Fraz. Bersezi 12010 Argentera (Cn) Telefn 0171/96.710 Fax: 0171/96.89.00 Sit: www.cmune.argentera.cn.it PEC: argentera@cert.ruparpiemnte.it

Dettagli

Secondo Questionario

Secondo Questionario Secnd Questinari Realizzat da IPR feedback Bungirn sn.. di IPR feedback una scietà di ricerca delegata dall Università Luigi Bccni di Milan alla realizzazine di una ricerca di pinine sui cittadini di Arezz

Dettagli

Vademecum degli errori da evitare nella compilazione del modello 770/2006 e F24

Vademecum degli errori da evitare nella compilazione del modello 770/2006 e F24 Vademecum degli errri da evitare nella cmpilazine del mdell 770/2006 e F24 di angel facchini Pubblicat il 7 aprile 2006 Vademecum degli errri da evitare nella cmpilazine del mdell 770/2006 e F24 L Agenzia

Dettagli

Relazione annuale sulle cinque piazze di esecuzione più importanti nell anno 2017

Relazione annuale sulle cinque piazze di esecuzione più importanti nell anno 2017 Relazine annuale sulle cinque piazze di esecuzine più imprtanti nell ann 2017 1 INDICE 1 2 3 6 7 Intrduzine... 3 Infrmazini sulle cinque piazze di esecuzine più imprtanti... 3 Infrmativa sulla qualità

Dettagli

CLUB DI PRODOTTO B&B QUALITA DOMANDA DI ADESIONE B&B

CLUB DI PRODOTTO B&B QUALITA DOMANDA DI ADESIONE B&B CLUB DI PRODOTTO B&B QUALITA DOMANDA DI ADESIONE Il sttscritt/a nat/a il residente a via in qualità di gestre/titlare dell esercizi ricettiv: B&B stt l insegna sit a in via nr. telefn telefax psta elettrnica

Dettagli

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. ai Corsi di Laurea dell Area dell Architettura

Bando. per la partecipazione al. Percorso per i giovani talenti. ai Corsi di Laurea dell Area dell Architettura Band per la partecipazine al Percrs per i givani talenti iscritti all a.a. 2015/2016 immatriclati nell a.a. 2014-2015 ai Crsi di Laurea dell Area dell Architettura prgett Fndazine CRT e Plitecnic di Trin

Dettagli

MODALITÀ NO CALL (DUE SQUILLI SENZA COSTI TELEFONICI)

MODALITÀ NO CALL (DUE SQUILLI SENZA COSTI TELEFONICI) Telepark Business Il servizi Business cnsente una maggire efficienza nella gestine del pagament della ssta delle aut aziendali perand una significativa riduzine dei csti (nn bisgnerà più preventivare il

Dettagli

CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO

CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO Offrire ricevere regali aziendali e intrattenimenti è spess un md apprpriat utilizzat tra

Dettagli

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 10 Luglio Informativa sullo scambio elettronico dei dati

POR CALABRIA FESR/FSE COMITATO DI SORVEGLIANZA Cosenza, 10 Luglio Informativa sullo scambio elettronico dei dati POR CALABRIA FESR/FSE 2014-2020 COMITATO DI SORVEGLIANZA Csenza, 10 Lugli 2018 Infrmativa sull scambi elettrnic dei dati INDICE 1. CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 3 2. FUNZIONALITÀ... 3 3. DIALOGO

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

Avviso di richiesta di offerta finalizzata all affidamento diretto del servizio di portierato/reception per la Camera Arbitrale di Milano

Avviso di richiesta di offerta finalizzata all affidamento diretto del servizio di portierato/reception per la Camera Arbitrale di Milano Avvis di richiesta di fferta finalizzata all affidament dirett del servizi di prtierat/receptin per la Camera Arbitrale di Milan Camera Arbitrale di Milan, Azienda Speciale della Camera di Cmmerci di Milan

Dettagli

aprire da soli un agenzia di viaggi

aprire da soli un agenzia di viaggi Frmazine reale per aprire da sli un agenzia di viaggi Senza entrare in un franchising, impiegand le prprie frze! 3334054767 inf@sufitravel.it - CODICE FISCALE TDSGNN66A41Z133ZISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE

Dettagli

Aliquote artigiani 2018 aumento aliquota INPS al 24%:

Aliquote artigiani 2018 aumento aliquota INPS al 24%: Cntributi artigiani e cmmercianti 2018 per effett dell'aument dell'indice di inflazine e dell'aument prgressiv annuale stabilit dalla Manvra Mnti, l'aliquta artigiani 2018 è pari al 24% e l'aliquta cmmercianti

Dettagli

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov..

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov.. Allegat 2 Dmanda per la partecipazine al Band Pubblic di variazine nel mercat qutidian (esclus i girni festivi) di Piazza della Sala riservat ai cncessinari di psteggi a seguit di Migliria. Bll da 16,00

Dettagli

aprire da soli un agenzia di viaggi

aprire da soli un agenzia di viaggi Frmazine reale per aprire da sli un agenzia di viaggi Senza entrare in un franchising, impiegand le prprie frze! 0323517599 inf@sufitravel.it - CODICE FISCALE TDSGNN66A41Z133ZISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE

Dettagli

CORSO IFRS International Financial Reporting Standards. IAS 24 - Informativa di bilancio sulle operazioni con controparti correlate

CORSO IFRS International Financial Reporting Standards. IAS 24 - Informativa di bilancio sulle operazioni con controparti correlate s IAS 24 - Infrmativa di bilanci sulle perazini cn cntrparti crrelate SOMMARIO ILLUSTRAZIONE DEL PRINCIPIO CONTABILE 1 SOMMARIO L IAS 24 frnisce indicazini circa l illustrazine in bilanci dei rapprti tra

Dettagli

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET STRUMENTO N 7 QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO

TRA TUTOR GROUP SRL AIAV ASSOCIAZIONE ITALIANA AGENTI DI VIAGGIO CONVENZIONE PER ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LE FIGURE PROFESSIONALI NELL AMBITO DELLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO D.LGS. N. 81/08 E SMI TESTO UNICO E ALTRI SERVIZI

Dettagli

Periodico informativo n. 137/2016

Periodico informativo n. 137/2016 Peridic infrmativ n. 137/2016 UTILIZZO IN F24 DEI CREDITI TRIBUTARI E PREVIDENZIALI CONTROLLO DEL LIMITE DI COMPENSAZIONE Gentile Cliente, cn la stesura del presente dcument infrmativ intendiam metterla

Dettagli

Relazione annuale sulle cinque piazze di esecuzione più importanti nell anno 2017

Relazione annuale sulle cinque piazze di esecuzione più importanti nell anno 2017 Relazine annuale sulle cinque piazze di esecuzine più imprtanti nell ann 2017 1 INDICE 1 2 3 4 5 6 7 Intrduzine... 3 Infrmazini sulle cinque piazze di esecuzine più imprtanti... 3 Infrmativa sulla qualità

Dettagli

LA VELOSTAZIONE DI BOLLATE Carlo Vaghi Città di Bollate

LA VELOSTAZIONE DI BOLLATE Carlo Vaghi Città di Bollate LA VELOSTAZIONE DI BOLLATE Carl Vaghi Città di Bllate Bllate: città di vie e mezzi per Milan in previsine di Exp 2015 La nuva Rh-Mnza (strada di access a Exp) prterà circa 70mila aut/gg sul territri. Già

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE, AMMINISTRATIVA E FISCALE

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE, AMMINISTRATIVA E FISCALE AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI CONSULENZA SOCIETARIA, CONTABILE, AMMINISTRATIVA E FISCALE CUP 2000 S.c.p.A. scietà in huse della Regine Emilia Rmagna, delle

Dettagli

È opportuna la stesura di un protocollo operativo sull utilizzo del mezzo da parte di enti ed associazioni del territorio.

È opportuna la stesura di un protocollo operativo sull utilizzo del mezzo da parte di enti ed associazioni del territorio. Prtcll d intesa per l utilizz del mezz Fiat ducat targa EJ 942 CG Premess che : - L Unine Terre di Castelli cn determinazine dirigenziale n. 09 del 19.01.012, avente ad ggett Affidament in cmdat d us di

Dettagli

Rilevazione docenti a contratto e personale tecnico-amministrativo Note tecniche

Rilevazione docenti a contratto e personale tecnico-amministrativo Note tecniche Rilevazine dcenti a cntratt e persnale tecnic-amministrativ Nte tecniche OGGETTO DELLA RILEVAZIONE L'annuale rilevazine sui dcenti a cntratt e sul persnale tecnic-amministrativ ha l scp di integrare le

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 SETTORE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO ARCHIMEDE N questinari cnsegnati 103 n questinari rientrati 58 FATTORE n.1

Dettagli

S.C.I.A. MOD. 029 Segnalazione certificata di inizio attività di noleggio di autobus con conducente esclusivamente per trasporto scolastico (ai sensi

S.C.I.A. MOD. 029 Segnalazione certificata di inizio attività di noleggio di autobus con conducente esclusivamente per trasporto scolastico (ai sensi S.C.I.A. MOD. 029 Segnalazine certificata di inizi attività di nleggi di autbus cn cnducente esclusivamente per trasprt sclastic (ai sensi dell art. 19 della Legge n. 241/1990, della Legge n. 218/2003

Dettagli

Oggetto: Telepark Business

Oggetto: Telepark Business Pag 1 di 6 Oggett: Telepark Business Il servizi Telepark Business cnsente alle aziende ed ai liberi prfessinistila la gestine centralizzata del pagament della ssta per tutte le aut della prpria fltta.

Dettagli

Allegato C1 OFFERTE SEGRETE

Allegato C1 OFFERTE SEGRETE Allegat C1 OFFERTE SEGRETE 1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL'ASTA La Dmanda di Partecipazine tramite Offerta Segreta all'asta dvrà essere redatta su carta bllata e cnfrmemente al seguente schema: Oggett:

Dettagli

Bonus per la pubblicità incrementale dal 2018

Bonus per la pubblicità incrementale dal 2018 N. 25 21 Nvembre 2017 Lr sedi Ai gentili clienti Bnus per la pubblicità incrementale dal 2018 Il Decret Legge 24 aprile 2017 n. 50 (csiddetta manvra crrettiva 2017) ha intrdtt un imprtante agevlazine fiscale

Dettagli

[_] Carta d identità [_] Patente [_] Passaporto Numero documento Rilasciato da in data / /

[_] Carta d identità [_] Patente [_] Passaporto Numero documento Rilasciato da in data / / MODULO DI RICHIESTA AGGIORNAMENTO DELL ISTANZA: AGGIORNAMENTO, INSERIMENTO O CANCELLAZIONE RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI (PERSONE GIURIDICHE O ENTI NON RICONOSCIUTI) ANAGRAFICA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE

Dettagli

Il disegno di questo dispositivo è di proprietà di Mundo Reader, S.L. ed è stato registrato presso l UAMI.

Il disegno di questo dispositivo è di proprietà di Mundo Reader, S.L. ed è stato registrato presso l UAMI. bq.cm/warranty Prprietà intellettuale Il disegn di quest dispsitiv è di prprietà di Mund Reader, S.L. ed è stat registrat press l UAMI. Precauzini per la sicurezza Fare un us respnsabile del dispsitiv.

Dettagli

Allegato G Dichiarazione aiuti De Minimis. Avviso Pubblico START AND GO. Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ

Allegato G Dichiarazione aiuti De Minimis. Avviso Pubblico START AND GO. Asse III Competitività Azione 3A PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ Asse III Cmpetitività Azine 3A.3.5.1 PACCHETTO AGEVOLATIVO CREOPPORTUNITÀ Avvis Pubblic Allegat G Dichiarazine aiuti De Minimis Regine Basilicata Dipartiment Plitiche di Svilupp, Lavr, Frmazine e Ricerca

Dettagli

TEATRO OSCAR DANZATEATRO

TEATRO OSCAR DANZATEATRO PROGETTO EDUCATIVO Assciazine Culturale TEATRO OSCAR DANZATEATRO Centr di Frmazine alle Arti dell Spettacl Apprvat dal Cnsigli Direttiv il 10.03.2015 1 Ente accreditat ai servizi di Istruzine e Frmazine

Dettagli

ALLEGATO B DOMANDA DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO DIRETTO A MANIFESTAZIONI SPORTIVE REALIZZATE CON FONDI REGIONALI 1. Il/La sottoscritto/a..

ALLEGATO B DOMANDA DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO DIRETTO A MANIFESTAZIONI SPORTIVE REALIZZATE CON FONDI REGIONALI 1. Il/La sottoscritto/a.. ALLEGATO B DOMANDA DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO DIRETTO A MANIFESTAZIONI SPORTIVE REALIZZATE CON FONDI REGIONALI 1 REGIONE TOSCANA Direzine Diritti di cittadinanza e cesine sciale Settre Welfare e Sprt

Dettagli

professionisti a disposizione per te! T.F.L. Soc.Coop. Sede Legale: Via Guasco, 1/d Reggio Emilia (RE) P.I./C.F

professionisti a disposizione per te! T.F.L. Soc.Coop. Sede Legale: Via Guasco, 1/d Reggio Emilia (RE) P.I./C.F prfessinisti a dispsizine per te! CHI SIAMO T.F.L. Sc. Cp. è una delle più dinamiche e flessibili realtà taliane nel camp della lgistica. Una crescita cstante, una apprfndita cnscenza del mercat ed una

Dettagli

TEL.: 051/357979 Email: corsilis.bologna@gmail.com Sito: www.ens.it/bologna INFORMAZIONI GENERALI

TEL.: 051/357979 Email: corsilis.bologna@gmail.com Sito: www.ens.it/bologna INFORMAZIONI GENERALI ENTE NAZIONALE SORDI SEZIONE PROVINCIALE DI BOLOGNA VIA DI CORTICELLA 15/A - CASELLA POSTALE 673 TEL.: 051/357979 Email: crsilis.blgna@gmail.cm Sit: www.ens.it/blgna INFORMAZIONI GENERALI " Obiettivi dei

Dettagli

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov..

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov.. Allegat 2 Dmanda per la partecipazine al band per l assegnazine in cncessine decennale di n 12 psteggi nel mercat di Pracchia nei girni di givedì e nel mercat staginale di Sammmmè nei girni di givedì e

Dettagli

DOMANDA PER L ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI NIDI DI INFANZIA A TITOLARITA PRIVATA

DOMANDA PER L ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI NIDI DI INFANZIA A TITOLARITA PRIVATA ALLEGATO B DOMANDA PER L ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI NIDI DI INFANZIA A TITOLARITA PRIVATA Al Sindac del Cmune di... Il/la sttscritt/a, Cgnme Nme Data di nascita / / Cittadinanza 1 Lug di nascita (prv.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI ALL INTERNO DEL PARCHEGGIO BORSELLINO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI ALL INTERNO DEL PARCHEGGIO BORSELLINO Azienda Metrplitana Trasprti Catania S.p.A. Via S. Eupli 168 Catania REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI ALL INTERNO DEL PARCHEGGIO BORSELLINO 1. Oggett e ambit

Dettagli

REGOLAMENTO ZONA GOAL CAMPIONATO PRIMAVERILE CALCIO A 5 CALCIO A 7

REGOLAMENTO ZONA GOAL CAMPIONATO PRIMAVERILE CALCIO A 5 CALCIO A 7 REGOLAMENTO CAMPIONATO PRIMAVERILE CALCIO A 5 CALCIO A 7 Articl 1 FORMULA CAMPIONATO CALCIO A 5 Il 1 campinat Zna Gal è cmpst da 4 girni da 8 squadre, cn gare di sla andata. Si qualifican alla fase successiva

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015 Wrkshp di ftgrafia e ftritcc Milan, 22 nvembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità

Dettagli

REGOLAMENTO INIZIATIVA CLUB FCA Bank

REGOLAMENTO INIZIATIVA CLUB FCA Bank resa ai sensi degli articli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 Il sttscritt Giuli Viale, nat a Saluzz (CN) il 10 maggi 1968, nella sua qualità di prcuratre, in virtù di prcura rilasciata dal Ntai

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORGANISMO DI MEDIAZIONE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA Via P. Azari n. 15 28100 Nvara - Partita IVA: 00529380032 iscritt al n. 1026 del Registr degli Organismi di cui all art. 38 D. Lgs. 17/01/2003

Dettagli

Ragione sociale:... Sede in:.via... Associazione industriale di appartenenza...

Ragione sociale:... Sede in:.via... Associazione industriale di appartenenza... (DA COMPILARE SU CARTA INTESTATA AZIENDALE) Spett.le Via del Bll, 2/A 20123 Milan Oggett: RICHIESTA DI ADESIONE La Scietà. chiede l iscrizine a cdesta Cassa, intendend usufruire delle frme integrative

Dettagli

Spazio per il timbro del protocollo del Comune di Tarvisio (da consegnare entro le ore del 30 aprile 2012)

Spazio per il timbro del protocollo del Comune di Tarvisio (da consegnare entro le ore del 30 aprile 2012) Spazi per il timbr del prtcll del Cmune di Tarvisi (da cnsegnare entr le re 13.00 del 30 aprile 2012) Al Signr Sindac del Cmune di 33018 TARVISIO OGGETTO: BANDO PER LA CORRESPONSIONE DEI CONTRIBUTI PER

Dettagli

Via n. C.a.p. Località. Prov. N. Telefonico / Fax / Pec N iscrizione C.C.I.A. Codice fiscale. Sede Legale: Via n. C.a.p. Località

Via n. C.a.p. Località. Prov. N. Telefonico / Fax / Pec N iscrizione C.C.I.A. Codice fiscale. Sede Legale: Via n. C.a.p. Località Edili Reggi Emilia Cassa Via del Chins,22/A 42122 Reggi Emilia N.B. Si prega cmpilare quest mdell in gni sua parte, cmpresa la 5^ pagina relativa al cnsens trattament dati Ragine Sciale (cmpleta di natura

Dettagli

Driver s Manual. Assistenza 24 h nazionale: Assistenza 24 h internazionale:

Driver s Manual. Assistenza 24 h nazionale: Assistenza 24 h internazionale: Driver s Manual Assistenza 24 h nazinale: 0800 0240 0240 Assistenza 24 h internazinale: +41 800 0240 0240 Benvenuti Il presente manuale del cnducente cntiene infrmazini imprtanti e indirizzi di cntatt

Dettagli

EVENTI Scuole Secondarie di primo Grado

EVENTI Scuole Secondarie di primo Grado EVENTI 2016 Scule Secndarie di prim Grad ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ATTENZIONE: Per cnsentire al più ampi numer di istituti sclastici di partecipare, sarann accettate per ciascun istitut delegazini

Dettagli

Dichiarazione di disponibilità all incarico di componente dell Organismo indipendente di valutazione (OIV) dell AVEPA per il triennio

Dichiarazione di disponibilità all incarico di componente dell Organismo indipendente di valutazione (OIV) dell AVEPA per il triennio Dichiarazine di dispnibilità all incaric di cmpnente dell Organism indipendente di valutazine (OIV) dell AVEPA per il trienni 2018-2020 Al Direttre dell'avepa Via N. Tmmase, 67 35131 PADOVA Il/la sttscritt/a

Dettagli

Focus sul budget Energy Procurement. Casi Studio in Italia

Focus sul budget Energy Procurement. Casi Studio in Italia Fcus sul budget Energy Prcurement Casi Studi in Italia Fcus sul budget: Servizi di Energy Prcurement Casi Studi in Italia Indice: Il servizi di Energy Prcurement. pag. 02 Grande Distribuzine Organizzata.

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Didattico T1 (FULL TIME) Città di residenza CAP Prov.

DOMANDA DI ISCRIZIONE - Anno Didattico T1 (FULL TIME) Città di residenza CAP Prov. DOMANDA DI ISCRIZIONE - Ann Didattic 2018-2019 T1 (FULL TIME) DATI ANAGRAFICI Il sttscritt: Cgnme e Nme Lug e data di nascita Città di residenza CAP Prv. Via n. Civic Dmicili (sl se divers) Telefn fiss

Dettagli

Indirizzo NPA, Luogo.. Telefono:.. Sito web:

Indirizzo NPA, Luogo.. Telefono:..   Sito web: Allegat 1: Dichiarazine per uffici interni di cnsulenza in brevetti 1 Al fine di essere inserit nella lista degli uffici di cnsulenza in brevetti che partecipan alla prima parte della rete di cnsulenza

Dettagli

LICEO STATALE GALILEO GALILEI VERONA

LICEO STATALE GALILEO GALILEI VERONA LICEO STATALE GALILEO GALILEI VERONA cn indirizzi: SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE - LINGUISTICO - SPORTIVO Sede: via San Giacm, 11-37135 Verna tel. 045 504850-580689 Succursale: via Carl Albert,

Dettagli