a k REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA CIRCONVALLAZIONE TRA LE STRADE PROVINCIALI N.500 E N.511 NEL COMUNE DI GRAGLIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "a k REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA CIRCONVALLAZIONE TRA LE STRADE PROVINCIALI N.500 E N.511 NEL COMUNE DI GRAGLIA"

Transcript

1 REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA SETTORE LAVORI PUBBLICI E PROTEZIONE CIVILE INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA CIRCONVALLAZIONE TRA LE STRADE PROVINCIALI N.500 E N.511 NEL COMUNE DI GRAGLIA PROGETTO PRELIMINARE RELAZIONE GENERALE a k INGEGNERIA GEOTECNICA SRL C.so B. TELESIO n. 99/C TORINO Dott. carlo Alessio ing. georgios kalamaras P. IVA TEL. FAX

2 INDICE 1. INTRODUZIONE Inquadramento geografico Caratteristiche del tratto stradale Stato attuale dei luoghi Normativa di riferimento Sintesi cronologica dei fenomeni che hanno interessato la nuova bretella stradale 4 2. DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI IN PROGETTO 7 3. CONFRONTO TRA LE SOLUZIONI ALTERNATIVE DISPONIBILITÀ DELLE AREE E INTERFERENZE CON SOTTOSERVIZI GESTIONE DEI MATERIALI INERTI CRONOPROGRAMMA GENERALE DEL PROGETTO QUADRO ECONOMICO DI SPESA 15 AK Ingegneria Geotecnica s.r.l. - Torino

3 1. INTRODUZIONE Il presente progetto preliminare ha come oggetto gli interventi di ripristino della circonvallazione delle Strade Provinciali N. 500 e 511 nel Comune di Graglia (BI). Si tratta della bretella stradale che congiunge le citate strade provinciali permettendo di aggirare il centro abitato. La costruzione della circonvallazione è stata avviata nel 2003, registrando ripetuti dissesti che hanno portato alla completa chiusura della nuova bretella stradale nel giugno del Le indagini integrative effettuate hanno consentito di valutare le cause all origine dei dissesti e di individuare gli interventi di ripristino della viabilità sviluppati nel presente progetto preliminare. La circonvallazione di Graglia risulta di fondamentale importanza per l alleggerimento del traffico pesante dal centro abitato, legato al trasporto dell acqua minerale dalle fonti di Frazione Campiglie. Lo sviluppo complessivo della bretella viaria è di circa 260m. Sono previsti due settori di intervento per il ripristino del corpo stradale. E inoltre previsto il rifacimento completo del sistema di raccolta delle acque meteoriche e di piattaforma e del pacchetto di piattaforma stradale. 1.1 Inquadramento geografico Il settore di territorio sul quale si collocano gli interventi in progetto è ubicato nel Comune di Graglia, a Nord-Est del centro abitato ed in posizione intermedia con l abitato di Muzzano, ad una quota media di circa 580m s.l.m. Nell immagine seguente è riportata su foto satellitare l ubicazione degli interventi in progetto.

4 Figura 1.1: ubicazione dell area in progetto L area in progetto si inserisce in un contesto paesaggistico pedemontano, con presenza di insediamenti residenziali isolati a monte della strada e dell incisione del torrente Vobbia a valle, che separa la zona di intervento dal centro abitato di Graglia. 1.2 Caratteristiche del tratto stradale Il tratto stradale in oggetto (nel progetto originale assimilata alla categoria IV - rif. Norme tecniche CNR del 28/7/80 n 78 e corrispondente alla categoria C1 delle nuove norme stradali contenute nel D.M ) è costituito da un unica carreggiata a due corsie, una per ogni senso di marcia, ha una sede stradale larga circa 10.5m (7.5m di carreggiata e due banchine pedonali da 1.5m ciascuna) e collega la S.P. n 500 con la S.P. n 511 con uno sviluppo longitudinale di circa 260m. La piattaforma stradale è sviluppata lungo il versante orografico sinistro del torrente Vobbia con una pendenza media dell 8% circa, originando sezioni in rilevato, in sterro e a mezza costa: quest ultima è la tipologia prevalente. 1.3 Stato attuale dei luoghi Attualmente il corpo stradale risulta oggetto di dissesto in due tratti alle due estremità, entrambi di lunghezza di circa 80m.

5 Il primo tratto, in prossimità dell intersezione con la S.P. 500, presenta un vistoso cedimento del piano stradale, con dislivello tra monte e valle della nicchia del dissesto fino a circa 1m ed una vistosa disconnessione dello stesso dalle opere di raccolta idraulica del lato di monte. Figura 1.2: dissesto Zona 1 Nel secondo tratto, in prossimità con l intersezione con la S.P. 511, il dissesto evidenzia una diffusa fessurazione del manto stradale con dislivello di ordine decimetrico. Anche in questo è evidente una disconnessone tra le opere idrauliche ed il corpo stradale.

6 Figura 1.3: dissesto Zona Normativa di riferimento Il progetto esecutivo è stato sviluppato in accordo con quanto previsto dalle Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14 gennaio 2008 e dalla successiva Circolare Istruzioni per l applicazione delle Norme tecniche per le costruzioni n 617 del 2 febbraio Sintesi cronologica dei fenomeni che hanno interessato la nuova bretella stradale Il progetto in esame prende il via nel 1998 con la redazione di uno studio di fattibilità ad opera dell Ing. Perratone per conto delle Amministrazioni Provinciale e Comunale. Nell anno 2000 viene redatto ed approvato il Progetto Preliminare e l anno seguente viene approvato, anche a seguito di Conferenza dei Servizi, il Progetto Definitivo.

7 Nel giugno 2002 viene infine approvato il Progetto Esecutivo e, nel novembre dello stesso mese, viene stipulato il contratto con l Appaltatore (Impresa FARE) con termine lavori fissato per il luglio I lavori, tuttavia, si protraggono nel tempo e, a partire dal marzo 2004, si registrano i primi cedimenti del piano viabile e vengono effettuati alcuni interventi di ripristino. Nel maggio 2004 vengono effettuate indagini geognostiche integrative sul corpo del rilevato a cura del Dott. Geol. Maffeo, componente del gruppo di progettazione e direzione lavori. In aprile dell anno 2005 viene disposta la risoluzione del contratto con l Appaltatore per grave inadempimento. Nel luglio dello stesso anno viene approvato lo stato di consistenza dei lavori sino ad allora eseguiti e si da avvio alla progettazione degli interventi di completamento. I lavori sono affidati all Impresa Rocchetta nell ottobre Nel settembre 2005, durante la prima visita di collaudo viene riscontrata la presenza di nuovi cedimenti del manto stradale. Durante la seconda visita di collaudo viene disposta l esecuzione di prove di carico su piastra, che forniscono esito favorevole. Nel luglio 2006 i lavori di completamento risultano ultimati e nell agosto dello stesso anno la bretella stradale viene inaugurata. Durante la terza visita di collaudo, tenutasi nel dicembre 2006 viene riscontrata nuovamente la presenza di lesioni, nuovamente rilevate da documentazione fotografica nel febbraio Nel luglio 2007 vengono effettuate ulteriori indagini geognostiche, consistenti in n 4 prove penetrometriche e nel settembre seguente viene prodotta una relazione geologica con analisi delle risultanze delle indagini ed indicazione di possibili interventi da effettuare. Nell ottobre 2007 la direzione lavori predispone un progetto di modifica del sistema di smaltimento acque e di interventi sul rilevato superiore. Nel febbraio 2008 sono stati eseguiti dall Impresa LIS gli interventi relativi a tale progetto ed è stato avviato un monitoraggio topografico, proseguito sino ad ottobre. In tale periodo si sono registrati movimenti di ordine pluridecimetrico.

8 Nonostante gli interventi apportati a febbraio, i dissesti del piano stradale non sono cessati, con conseguente necessità di chiudere al transito la nuova bretella stradale nel giugno Nel luglio dello stesso anno il gruppo di progettazione ha predisposto l esecuzione di nuove indagini geognostiche, consistite in n 2 sondaggi geognostici profondi 20m. Nel dicembre 2008 il gruppo di progettazione ha predisposto una relazione tecnica che analizza l andamento dell appalto, le possibili cause e gli interventi necessari per il ripristino. In data la Provincia di Biella ha affidato l incarico per la progettazione degli interventi di ripristino della viabilità. Nel mese di ottobre 2010 sono state realizzate le indagini integrative propedeutiche alle attività di progettazione, integrate anche da una nuova campagna di rilievo topografico dello stato di fatto dei luoghi, realizzata nel mese di settembre Con nota prot del la Provincia di Biella ha richiesto agli scriventi l avvio delle attività di progettazione preliminare.

9 2. DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI IN PROGETTO Le nuove indagini geognostiche effettuate nell ambito del presente incarico hanno evidenziato una situazione geologica e geotecnica complessa in corrispondenza delle due zone di intervento, evidenziando la presenza alla base degli attuali rilevati in terra rinforzata di terreni caratterizzati da basso grado di consistenza e di addensamento (depositi gravitativi e riporti antropici pre-esistenti). Le analisi geotecniche condotte sulla base del modello geotecnico aggiornato hanno evidenziato che i fenomeni riscontrati sono da ricondursi principalmente a fenomeni di cedimento secondario legato ai processi di consolidazione del terreno di fondazione del rilevato. Tali fenomeni, tuttavia, nel periodo successivo all esecuzione degli interventi di ripristino eseguiti nel febbraio 2008, hanno avuto un evoluzione di particolare entità e rapidità, scostandosi significativamente dalle previsioni teoriche. Risulta pertanto probabile che a seguito dell esecuzione di lavori di ripristino del corpo stradale siano intervenuti fenomeni aggiuntivi, probabilmente imputabili ad un alterazione della circolazione idrica nel sottosuolo od all innesco di fenomeni erosivi e/o di dilavamento nel corpo del rilevato, che hanno accelerato l evoluzione del cedimento ed innescato traslazioni orizzontali del rilevato e del terreno a valle di esso (questi ultimi associati a sollevamenti). Nell ambito del progetto preliminare sono state analizzate due possibilità di intervento: 1. rimozione del corpo di rilevato già costruito ed oggetto di dissesto e bonifica del sottostante terreno compressibile. In questo caso la ricostruzione del corpo stradale sarebbe realizzata nuovamente mediante l impiego di terre rinforzate, realizzate in posizione più interno rispetto a quelle esistenti, al fine di ridurre il carico agente sul terreno di fondazione. La lunghezza del rilevato in terra rinforzata in ciascuna tratta è di circa 80m con un altezza media di circa 12m. La soluzione progettuale risulterebbe pertanto così articolata: Sbancamento del rilevato esistente con realizzazione di scarpate di pendenza 1H:1V con altezza massima della singola scarpata di 6.0m e berme di 2.0m di larghezza; Realizzazione del rilevato in terra rinforzata con larghezza media di 8m ca e contestuale riempimento a tergo con materiale granulare arido compattato sino alla quota di ricostruzione del piano di fondazione della pavimentazione. Il rilevato è costituito da strati sovrapposti di 60 cm di

10 misto granulare compattato racchiusi tra geogriglie di lunghezza variabile tra 6 e 8m. Per una ottenere la densità ottimale gli strati saranno stesi e compattati ogni 30 cm. A tergo del rilevato un geocomposito drenante e alla sua base un tubo in PVC microfessurato di 200/180 mm di diametro garantiscono l adeguato smaltimento delle eventuali acque di infiltrazione. Il paramento di valle ha inclinazione pari a 60 ed è costituito da geostuoie che contengono il terreno al loro interno e permettono un rapido rinverdimento all esterno tramite il posizionamento di uno strato di terreno vegetale e di talee di salice o altre specie arbustive; Ricostruzione della scarpata di monte nei tratti interessati dagli sbancamenti; Rifacimento completo del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, con realizzazione di una nuova tubazione di raccolta cunetta alla francese; Rifacimento completo della pavimentazione stradale, previa fresatura fino alla profondità del binder della pavimentazione esistente. La stratigrafia della pavimentazioni in corrispondenza del rilevato di nuova realizzazione sarà così costituita: strato di fondazione in materiale da rilevato stradale come sopra descritto, sottofondo di 30 cm in misto granulare anidro, strato di base per uno spessore di 10 cm, strato di collegamento (binder) da 6cm rinforzato con geogriglia e tappeto d'usura 3 cm. Installazione completa delle barriere di sicurezza bordo rilevato tipo H2 e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Figura 2.1: sezioni tipo dell intervento di rimozione e ricostruzione dei rilevati in terra rinforzata

11 2. rimozione parziale del corpo di rilevato già costruito ed oggetto di dissesto e miglioramento in sito del terreno compressibile mediante trattamento con colonne di jet grouting. In questo caso la ricostruzione del corpo stradale sarebbe realizzata mediante la sola sostituzione del rilevato ordinario, mantenendo in posto le terre rinforzate esistenti. La lunghezza dell intervento risulta in questo caso limitata a circa 35m, con un altezza di rilevato da ricostruire di circa 6m. La soluzione progettuale risulterebbe pertanto così articolata: Sbancamento del rilevato esistente per una profondità di circa 6m; Realizzazione del trattamento colonnare in jet grouting a partire da tale piano sino ad una profondità di circa 1.5m al di sotto del limite inferiore del terreno compressibile. Le colonne saranno di diametro 1.0m disposte ad interasse di 1.5m, realizzate con tecnica monofluido; Ricostruzione del corpo stradale in rilevato; Rifacimento completo del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, con realizzazione di una nuova tubazione di raccolta cunetta alla francese; Rifacimento completo della pavimentazione stradale, previa fresatura fino alla profondità del binder della pavimentazione esistente. La stratigrafia della pavimentazioni in corrispondenza del rilevato di nuova realizzazione sarà così costituita: strato di fondazione in materiale da rilevato stradale come sopra descritto, sottofondo di 30 cm in misto granulare anidro, strato di base per uno spessore di 10 cm, strato di collegamento (binder) da 6cm rinforzato con geogriglia e tappeto d'usura 3 cm. Installazione completa delle barriere di sicurezza bordo rilevato tipo H2 e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

12 Figura 2.2: sezioni tipo dell intervento con trattamento colonnare

13 3. CONFRONTO TRA LE SOLUZIONI ALTERNATIVE Le due soluzioni progettuali sviluppate, alternative tra loro, sono state messe a confronto sulla base dei seguenti criteri: - miglioramento della situazione geotecnica; - impatto ambientale; - tempi di realizzazione; - costi di realizzazione. Criterio Soluzione sbancamento totale Soluzione jet grouting Geotecnica Impatto ambientale Tempi di realizzazione Costi di realizzazione - Garantisce la rimozione totale del terreno compressibile (+) - Permette la ricostruzione dei rilevati in terra rinforzata con terreni di elevata qualità geotecnica (+) - Richiede movimentazione di volumi di terreno importanti (-) - Introduce traffico di mezzi d opera verso le discariche e dalle cave con una distanza di percorrenza di almeno 25km (-) - Gli scavi comportano un impatto temporaneo sulle proprietà limitrofe all attuale bretella - I volumi importanti di movimento terra e la realizzazione delle terre rinforzate richiedono un tempo non inferiore a 8 mesi (ipotesi di intervento nelle due zone non contemporaneo per ragioni di cantierizzazione) (-) - La distanza di cave e discariche determina un incidenza importante dei trasporti sulle voci di movimento terra che porta al superamento dei limiti di spesa prefissati (-) - La ricostruzione completa delle terre rinforzate comporta un costo importante (-) - Permette di migliorare significativamente le caratteristiche dei terreni compressibili(+) - Permette la ricostruzione del rilevato ordinario con terreni di elevata qualità geotecnica (+) - Comporta la movimentazione di modesti volumi di terreno (+) - Limita significativamente il traffico dei mezzi d opera (+) - Non comporta nessun impatto, anche temporaneo, sulle proprietà limitrofe (+) - La riduzione dei volumi di terreno da movimentare e la velocità di esecuzione delle colonne in jet grouting permette di contenere i tempi di intervento in 5 mesi (+) - I costi risultano contenuti entro i limiti di spesa prefissati (+) Sulla base delle valutazioni sopra riportate, il confronto tra le due soluzioni alternative prospettate porta ad una valutazione favorevole secondo tutti i criteri considerati, della soluzione con trattamento colonnare in jet grouting.

14 4. DISPONIBILITÀ DELLE AREE E INTERFERENZE CON SOTTOSERVIZI La soluzione progettuale con rimozione parziale del rilevato esistente e trattamento colonnare del terreno compressibile di base consente di non intaccare aree esterne alla fascia di esproprio già definita nell ambito dell appalto precedente. Lungo la bretella stradale esistente, inoltre, non sono presenti reti di pubblici servizi.

15 5. GESTIONE DEI MATERIALI INERTI L intervento in progetto prevede la realizzazione di scavi nella scarpata a valle del corpo stradale per circa m 3, che in questa fase progettuale si prevede di trasportare interamente a discarica. Il fabbisogno di terre per la ricostruzione dei rilevati ammonta ad un pari volume, con previsione di prelievo dalle cave di inerti presenti nella provincia. Nelle successive fasi progettuali sarà comunque valutata la possibilità di reimpiegare lo stesso materiale per la ricostruzione dei rilevati, eventualmente con interventi correttivi o migliorativi (anche impiegando il refluo cementizio del jet-grouting). Nell intorno dell area di progetto risultano attivi numerose attività abilitate alla ricezione di demolizioni, asfalti e terre e rocce da scavo, ad una distanza compresa tra 15km e 30km, la cui ubicazione è rappresentata in un apposito elaborato grafico di questo progetto.

16 6. CRONOPROGRAMMA GENERALE DEL PROGETTO A partire dall approvazione del presente Progetto Preliminare si procederà con lo sviluppo del Progetto Definitivo, per il quale è previsto un impegno di 30gg, ai quali si sommano 60gg. Per l acquisizione delle approvazioni da parte degli organi competenti. La successiva fase di Progetto Esecutivo avrà una durata, comprensiva dell approvazione da parte della Provincia di Biella non superiore a 40gg. A seguire sarà avviata la fase di appalto dei lavori, per la quale si stima una durata, dalla pubblicazione del bando di gara all assegnazione dell appalto e relativa stipula contrattuale, di 85gg. Per l esecuzione dei lavori, tenuto conto della fasizzazione degli stessi, è stata stimata una durata complessiva di 150gg naturali e consecutivi. Per le operazioni finali di collaudo propedeutiche all apertura al traffico della circonvallazione di Graglia si prevede una durata massima di 90gg. La durata complessiva del ciclo progettuale e costruttivo sino al collaudo delle opere, stimata a partire dall approvazione del presente Progetto Preliminare è valutabile in 455 gg. naturali e consecutivi.

17 7. QUADRO ECONOMICO DI SPESA A) LAVORI A BASE D ASTA Per lavori a corpo Euro ,00 Per lavori a misura Euro ,68 TOTALE LAVORI Euro ,68 Importo a corpo per oneri di sicurezza NON Euro ,00 SOGGETTO a ribasso d asta Importo lavori a base d appalto SOGGETTO Euro ,68 a ribasso d asta A) TOTALE LAVORI Euro ,68 Euro ,68 B) SOMME A DISPOSIZIONE DELLA AMMINISTRAZIONE APPALTANTE a) I.V.A. 21% sui lavori Euro ,17 b) Lavori in economia I.V.A. compresa Euro ,52 c) Spese tecniche per progettazione, direzione lavori, contabilità lavori, collaudi, sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, commissioni giudicatrici ( 10% di A ); compresi contributi previdenziali ( 4% ) e IVA 20% su spese tecniche + CNPAIA Euro ,55 d) Spese per pubblicità Euro ,00 e) Occupazione ed acquisizione aree o immobili, comprese spese tecniche ( 5% di A Euro 500,00 f) Spese per indagini geognostiche in situ e in laboratorio Euro ,10 g) Spese tecniche di rilievo topografico Euro 7.136,82 h) Spese tecniche per verifica e validazione progetto, incentivo ex art. 92 d.lgs 163/06 ( 2% di A ) Euro ,87 i) Imprevisti, IVA compresa ( <=5% di A ) Euro 5.000,00 B) TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE Euro ,04 Euro ,04 TOTALE GENERALE A)+B) Euro ,72

INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA CIRCONVALLAZIONE TRA LE STRADE PROVINCIALI N.500 E N.511 NEL COMUNE DI GRAGLIA Codice CUP F16G

INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA CIRCONVALLAZIONE TRA LE STRADE PROVINCIALI N.500 E N.511 NEL COMUNE DI GRAGLIA Codice CUP F16G REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA SETTORE LAVORI PUBBLICI E PROTEZIONE CIVILE INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA CIRCONVALLAZIONE TRA LE STRADE PROVINCIALI N.500 E N.511 NEL COMUNE DI GRAGLIA Codice CUP

Dettagli

LOCALITA' SALGARI. ing. MARCO MENEGHINI. Via degli Alpini, Arcole (VR) - Tel:

LOCALITA' SALGARI. ing. MARCO MENEGHINI. Via degli Alpini, Arcole (VR)   - Tel: COMUNE DI SAN GIOVANNI ILARIONE LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DI STRADE DISSESTATE PROVINCIA DI VERONA LOCALITA' SALGARI PROGETTISTA ing. MARCO MENEGHINI Via degli Alpini, 12-37040 Arcole (VR) e-mail:

Dettagli

INDICE 1 ELENCO ELABORATI PROGETTO PRELIMINARE 2 QUADRO DI RIFERIMENTO

INDICE 1 ELENCO ELABORATI PROGETTO PRELIMINARE 2 QUADRO DI RIFERIMENTO INDICE 1 ELENCO ELABORATI PROGETTO PRELIMINARE 2 QUADRO DI RIFERIMENTO 2.1 Indagine territoriale 2.2 Indagine Idrogeologica 2.3 Indagine Strumenti Urbanistici 3 STATO DI FATTO 4 DESCRIZIONE LAVORI DI PROGETTO

Dettagli

REALIZZAZIONE ROTATORIA IN COMUNE DI CREMENO ALL'INTERSEZIONE TRA LA SP. 64 E VIA PROVINCIALE. - PROGETTO ESECUTIVO -

REALIZZAZIONE ROTATORIA IN COMUNE DI CREMENO ALL'INTERSEZIONE TRA LA SP. 64 E VIA PROVINCIALE. - PROGETTO ESECUTIVO - FINALITÀ DEL PROGETTO La finalità principale del progetto è la realizzazione di una rotatoria a precedenza interna sull'intersezione della SP. 64, in Comune di Cremeno e la strada comunale Via Provinciale;

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA COMUNE DI AYAS STUDIO DI FATTIBILITA' PER MODIFICHE ALLA VIABILITA' IN LOCALITA' CHAMPOLUC

PROGETTO PRELIMINARE REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA COMUNE DI AYAS STUDIO DI FATTIBILITA' PER MODIFICHE ALLA VIABILITA' IN LOCALITA' CHAMPOLUC modello: TARGHETTA ENTI PUBBLICI PROGETTO PRELIMINARE Studio con sistema di qualità certificato ISO 9001 REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA COMUNE DI AYAS STUDIO DI FATTIBILITA' PER MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Dettagli

INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI S.P. 132 Torricella Fallo PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI S.P. 132 Torricella Fallo PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO Settore 2 Funzioni Fondamentali Servizio Viabilità LEGGE DI BILANCIO 2018, n 205 DEL 27/12/2017 Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 49 del 16/02/2018 DECRETO PRESIDENZIALE n. 68/2018 - INTERVENTO

Dettagli

STUDI PROGETTUALI DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA FINALITÀ DEL PROGETTO

STUDI PROGETTUALI DESCRIZIONE DELLA SITUAZIONE GEOLOGICA E GEOTECNICA FINALITÀ DEL PROGETTO STUDI PROGETTUALI In seguito alla limitazione ad un unico senso di marcia del ponte A. Visconti il territorio limitrofo ha accusato un pesante aggravarsi della situazione in termini di traffico. Sono stati

Dettagli

L INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO DELLE FRANE DI VIA DI SABBIUNO

L INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO DELLE FRANE DI VIA DI SABBIUNO COMUNE DI BOLOGNA DIPARTIMENTO CURA E QUALITA DEL TERRITORIO U.O. MANUTENZIONI ED INFRASTRUTTURE L INTERVENTO DI CONSOLIDAMENTO DELLE FRANE DI VIA DI SABBIUNO IMPRESA AFFIDATARIA: BOLOGNA GESTIONE STRADE

Dettagli

Città di Santarcangelo di Romagna LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Città di Santarcangelo di Romagna LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA Città di Santarcangelo di Romagna Provincia di Rimini Settore Territorio - Servizio Lavori Pubblici LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA PISTA CICLABILE LUNGO LA VIA S. VITO NEL COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Dettagli

COMUNE DI BOVILLE ERNICA

COMUNE DI BOVILLE ERNICA Consolidamento della scarpata a monte della strada Provinciale S.Angelo in Villa - Strangolagalli in località Colle San Pietro COMUNE DI BOVILLE ERNICA Provincia di Frosinone Oggetto: Consolidamento della

Dettagli

COMUNE DI ORIGGIO. Ufficio Tecnico Comunale PROVINCIA DI VARESE

COMUNE DI ORIGGIO. Ufficio Tecnico Comunale PROVINCIA DI VARESE COMUNE DI ORIGGIO PROVINCIA DI VARESE Ufficio Tecnico Comunale LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI VIA SARONNINO PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO COMPUTO

Dettagli

2. DESCRIZIONE OPERE IN PROGETTO

2. DESCRIZIONE OPERE IN PROGETTO ING. CARLO MAROCCO - RELAZIONE GENERALE Pagina 2 1. PREMESSA Con Determinazione n. 233 del 24/07/2017 del Responsabile dell Area lavori pubblici - Registro di settore n.65, il Comune di Riva Presso Chieri

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO COMUNE DI COSTABISSARA PROVINCIA DI VICENZA UFFICIO TECNICO P.zza Vittorio Veneto, 29 - tel. 0444/290610 - Fax 290661 - p.i. 00596350249 - c.f.: 80005270246 PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO LAVORI: Manutenzione

Dettagli

LAVORI DI IMPORTO SUPERIORE AD INCLUSI NELL ELENCO ANNUALE

LAVORI DI IMPORTO SUPERIORE AD INCLUSI NELL ELENCO ANNUALE Comune di Doberdò del Lago Občina Doberdob PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI 2019-2021 LAVORI DI IMPORTO SUPERIORE AD 100.000 INCLUSI NELL ELENCO ANNUALE LAVORO N. 3 LP1501 - Opere di adeguamento del sistema

Dettagli

Studio di fattibilità tecnica ed economica

Studio di fattibilità tecnica ed economica REALIZZAZIONE DI NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO IN VIA BOSCHETTO ALL INTERSEZIONE CON VIA SANT ELENA Studio di fattibilità tecnica ed economica PREMESSA Si richiama la convenzione (Repertorio n. 612, Raccolta

Dettagli

World Tech Engineering Srl

World Tech Engineering Srl SCHEDA DI PROGETTO Opere in terra rinforzata per la S.R. 232 Variante Cossato Trivero Vallemosso 2 Tronco 3 Lotto Incarico: Progettazione esecutiva - costruttiva di rilevati in terra rinforzata e supervisione

Dettagli

- Stralcio ortofoto area di intervento 1.3 Vincoli territoriali

- Stralcio ortofoto area di intervento 1.3 Vincoli territoriali di dissesti e movimenti franosi sulla SP 15 tra Pollica e Acciaroli - Interventi urgenti di Protezione Civile LAVORI URGENTI DI MESSA IN SICUREZZA, RIPRISTINO E CONSOLIDAMENTO A SEGUITO DI DISSESTI E MOVIMENTI

Dettagli

COMUNE DI VALDAGNO PROVINCIA DI VICENZA SISTEMAZIONE MARCIAPIEDE VIA 1 MAGGIO RELAZIONE GENERALE E QUADRO ECONOMICO. Cornedo Vic.no lì 08 aprile 2013

COMUNE DI VALDAGNO PROVINCIA DI VICENZA SISTEMAZIONE MARCIAPIEDE VIA 1 MAGGIO RELAZIONE GENERALE E QUADRO ECONOMICO. Cornedo Vic.no lì 08 aprile 2013 COMUNE DI VALDAGNO PROVINCIA DI VICENZA Oggetto: SISTEMAZIONE MARCIAPIEDE VIA 1 MAGGIO PROGETTO ESECUTIVO E - 0 1 RELAZIONE GENERALE E QUADRO ECONOMICO Cornedo Vic.no lì 08 aprile 2013 Il progettista Dott.

Dettagli

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA 1. PREMESSE RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA In seguito all azione di consistenti precipitazioni atmosferiche verificatesi lungo la SP 102 di Vaglio Colma nel comune di Biella, si sono manifestate alcune

Dettagli

- Settore 6 - Opere pubbliche, Grandi opere, sicurezza stradale ***************************

- Settore 6 - Opere pubbliche, Grandi opere, sicurezza stradale *************************** - Settore 6 - Opere pubbliche, Grandi opere, sicurezza stradale *************************** Lavori di sistemazione e ammodernamento della S.P. Chieti Filetto PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA

Dettagli

COMUNE DI BUGGIANO Piazza Matteotti n Buggiano (PT) PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI BUGGIANO Piazza Matteotti n Buggiano (PT) PROGETTO ESECUTIVO Amministrazione: COMUNE DI BUGGIANO Piazza Matteotti n.1 51011 Buggiano (PT) Progetto: RIPRISTINO DELLA VIABILITA E CONSOLIDAMENTO DI MOVIMENTO FRANOSO IN VIA FALCIANO, COMUNE DI BUGGIANO PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

RELAZIONE QUADRO ECONOMICO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

RELAZIONE QUADRO ECONOMICO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA COMUNE DI RUBIERA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA 3 Settore Lavori pubblici, patrimonio, infrastrutture Servizio Viabilità e Infrastrutture LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PARCHEGGIO PUBBLICO DI VIA

Dettagli

COMUNE DI: SANTO STEFANO MAGRA

COMUNE DI: SANTO STEFANO MAGRA Relazione Illustrativa, Tecnica e Fattibilità Ambientale COMUNE DI: SANTO STEFANO MAGRA PROVINCIA DELLA SPEZIA (SP) "INTERVENTO DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA DI UNA PORZIONE DI MURO IN C.A., DI SPONDA

Dettagli

INDICE. Interventi di messa in sicurezza della Strada Intercomunale Bocenago Massimeno (provincia di Trento)

INDICE. Interventi di messa in sicurezza della Strada Intercomunale Bocenago Massimeno (provincia di Trento) RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA INDICE Interventi di messa in sicurezza della Strada Intercomunale Bocenago Massimeno (provincia di Trento) p. 2 Scheda Intervento 1 - Sostituzione delle parti di guard-rail

Dettagli

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA 3^ DIREZIONE Viabilità Metropolitana 2 Servizio Distretto Costa Jonica

CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA 3^ DIREZIONE Viabilità Metropolitana 2 Servizio Distretto Costa Jonica CITTA' METROPOLITANA DI MESSINA 3^ DIREZIONE Viabilità Metropolitana 2 Servizio Distretto Costa Jonica OGGETTO: Lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza della S.P. n 15 di Passo Aranciara,

Dettagli

S.S. n. 16 Adriatica Lavori per l eliminazione di intersezione pericolosa mediante realizzazione nuova rotatoria RELAZIONE GENERALE

S.S. n. 16 Adriatica Lavori per l eliminazione di intersezione pericolosa mediante realizzazione nuova rotatoria RELAZIONE GENERALE S.S. n. 16 Adriatica Lavori per l eliminazione di intersezione pericolosa mediante realizzazione nuova rotatoria RELAZIONE GENERALE 1.1 Premessa e finalità dell intervento L incrocio tra la S.P. n. 24

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA COMUNE DI CASSINE Provincia di Alessandria RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA OGGETTO: LAVORI DI RIPRISTINO STRADE COMUNALI PARTE D OPERA: PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO COMMITTENTE: AMM.NE COMUNALE Cassine,

Dettagli

Regione Marche. Provincia: Ascoli Piceno Comune: Ascoli Piceno. Gestore: Comune Ascoli Piceno

Regione Marche. Provincia: Ascoli Piceno Comune: Ascoli Piceno. Gestore: Comune Ascoli Piceno Regione Marche Provincia: Ascoli Piceno Comune: Ascoli Piceno Gestore: Comune Ascoli Piceno OGGETTO: LAVORI DI RICOSTRUZIONE PARZIALE E CONSOLIDAMENTO DEL MURO DI VIA DELLE BEGONIE. PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

Provincia di ANCONA. Importo totale dei lavori ,00. U.O.S. di : ANCONA, JESI, SENIGALLIA E SASSOFERRATO

Provincia di ANCONA. Importo totale dei lavori ,00. U.O.S. di : ANCONA, JESI, SENIGALLIA E SASSOFERRATO Provincia di ANCONA Dipartimento III Governo del Territorio Servizio II Gestione Viabilità Via Ruggeri, 5 60131 ANCONA Tel. 071 5894 284 Fax 071 5894612 Progetto Definitivo Esecutivo Oggetto : Anno 2013

Dettagli

OGGETTO OGGETTO TAVOLA TAVOLA SCALA DATA PROGETTISTA

OGGETTO OGGETTO TAVOLA TAVOLA SCALA DATA PROGETTISTA OGGETTO OGGETTO TAVOLA TAVOLA SCALA DATA PROGETTISTA 0. PREMESSE Con l approvazione del bilancio pluriennale 2015-2017, il Comune di La Thuile ha previsto la realizzazione, nell esercizio 2015, dei lavori

Dettagli

Provincia Regionale di Catania. II Dipartimento 1 Programmazione Piano delle OO.PP. e Viabilità RELAZIONE TECNICA

Provincia Regionale di Catania. II Dipartimento 1 Programmazione Piano delle OO.PP. e Viabilità RELAZIONE TECNICA 1/6 A. PREMESSA La strada provinciale denominata S.P. 183 collega il centro abitato di Mineo con la SS. 417 (Catania-Gela) attraverso la SS 385, costituendo di fatto la strada principale e più diretta,

Dettagli

SCAVI DEMOLIZIONI E RIMOZIONI RILEVATI E MASSICCIATE. Quantità Q. unità di. misura. Codice C.M. Descrizione. tot. 694,60 18,00 12.

SCAVI DEMOLIZIONI E RIMOZIONI RILEVATI E MASSICCIATE. Quantità Q. unità di. misura. Codice C.M. Descrizione. tot. 694,60 18,00 12. SCAVI 1 Scavo a sezione obbligata con mezzo meccanico (fino alla profondità di 1,50 m) compreso onere di smaltimento del materiale non riutilizzabile aiuola m 3 30,00 area rotatoria m 3 600,00 alloggiamento

Dettagli

Il quadro economico del progetto prevede un importo di lavori pari a ,12 e di somme a disposizione pari a 8.977,88, come di seguito specificato

Il quadro economico del progetto prevede un importo di lavori pari a ,12 e di somme a disposizione pari a 8.977,88, come di seguito specificato SOMMARIO 1. Premessa... 2 2. Quadro economico di progetto... 2 3. Descrizione degli interventi di progetto... 3 3.1 Via B. Colleoni... 3 3.2 Via C. Rasini... 5 3.3 Via Duca d Aosta... 6 3.4 Via A. de Gasperi

Dettagli

RELAZIONE TECNICA GENERALE

RELAZIONE TECNICA GENERALE 1 RELAZIONE TECNICA GENERALE Generalità Con determinazione dirigenziale n. 2267 del 27-10-2016 del Settore Tecnico Servizio viabilità 1 e connesse infrastrutture della Provincia di Benevento, veniva conferito

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA E QUADRO ECONOMICO RELAZIONE TECNICA

PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA E QUADRO ECONOMICO RELAZIONE TECNICA RELAZIONE TECNICA Premessa L amministrazione Provinciale di Chieti, al fine di eseguire i lavori di manutenzione straordinaria e risanamento frane sulla S.P. (ex S.S. 364) Atessa Casalbordino, con Determina

Dettagli

RELAZIONE 1. PREMESSA 2. GEOLOGIA E GEOTECNICA 3. DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI 4. CARATTERISTICHE DELL APPALTO LAVORI 5.

RELAZIONE 1. PREMESSA 2. GEOLOGIA E GEOTECNICA 3. DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI 4. CARATTERISTICHE DELL APPALTO LAVORI 5. OGGETTO: Lavori di protezione del corpo stradale e miglioramento delle condizioni di sicurezza del 1 e 2 lotto della strada di collegamento tra la S.S. MelfiPotenza e l'abitato di Venosa Lavori di completamento

Dettagli

A - RELAZIONE GENERALE

A - RELAZIONE GENERALE A - RELAZIONE GENERALE PREMESSE Con Determinazione Delegata n 788 del 01/06/2017 esecutiva dal 07/06/2017 con Protocollo n 15765 del 08/06/2017 il Funzionario Delegato del Servizio Tecnico Viabilità della

Dettagli

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA INDICE PREMESSA... 2 ACCORDO DI PROGRAMMA... 2 DESCRIZIONE DELL INTERVENTO... 3 ORGANIZZAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE... 3 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE... 4 CORPI STRADALI DI

Dettagli

SETTORE LAVORI PUBBLICI Servizio Infrastrutture

SETTORE LAVORI PUBBLICI Servizio Infrastrutture SETTORE LAVORI PUBBLICI Servizio Infrastrutture LOCALIZZAZIONE INTERVENTO L'intervento riguarda la messa in sicurezza e la riqualificazione di Via Fornarina e Via Testi, asse di collegamento di particolare

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA SITUAZIONE ATTUALE INTERSEZIONE SS35 DEI GIOVI VIA MONTE ROSA DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI...

INDICE 1. PREMESSA SITUAZIONE ATTUALE INTERSEZIONE SS35 DEI GIOVI VIA MONTE ROSA DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI... INDICE 1. PREMESSA... 3 2. SITUAZIONE ATTUALE... 5 2.1 INTERSEZIONE SS35 DEI GIOVI VIA MONTE ROSA... 5 3. DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI... 6 3.1 REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA... 6 4. OPERE COMPLEMENTARI...

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO. Lavori urgenti di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento a seguito di dissesti e movimenti franosi

PROGETTO DEFINITIVO. Lavori urgenti di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento a seguito di dissesti e movimenti franosi LAVORI URGENTI DI MESSA IN SICUREZZA, RIPRISTINO E CONSOLIDAMENTO A SEGUITO DI DISSESTI E MOVIMENTI FRANOSI SULLA SP 44 NEL COMUNE DI AQUARA - INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE - 1. CONTESTO GENERALE

Dettagli

PROGRAMMA ATTUATIVO REGIONALE (PAR)- RISORSE LINEA INTERVENTI II.A- AZIONE IIA2 VIABILITA di CONVERGENZA REGIONALE E INTERREGIONALE

PROGRAMMA ATTUATIVO REGIONALE (PAR)- RISORSE LINEA INTERVENTI II.A- AZIONE IIA2 VIABILITA di CONVERGENZA REGIONALE E INTERREGIONALE PROVINCIA DI CAMPOBASSO Via Roma, 47 86100 Campobasso C.F. 00139600704 Telefono 0874 40 11 Telefax 0874 41 19 76 1 Settore 2 Servizio Dirigente: avv. Carmine PACE PROGRAMMA ATTUATIVO REGIONALE (PAR)- RISORSE

Dettagli

COMUNE ROCCAFLUVIONE S.P. N. 237ex S.S. n. 78 Picena RELAZIONE GEOLOGICA PRELIMINARE

COMUNE ROCCAFLUVIONE S.P. N. 237ex S.S. n. 78 Picena RELAZIONE GEOLOGICA PRELIMINARE Medaglia d Oro al Valor Militare per attività partigiana COMUNE ROCCAFLUVIONE S.P. N. 237ex S.S. n. 78 Picena PROGETTO PRELIMINARE PER LAVORI DI ALLARGAMENTO CURVE AL KM. 69+500 RELAZIONE GEOLOGICA PRELIMINARE

Dettagli

PREMESSA 1. IL PROGETTO IN GENERALE

PREMESSA 1. IL PROGETTO IN GENERALE PREMESSA Il presente progetto rappresenta il 1 stralcio dei lavori di risanamento funzionale ed impiantistico dell impianto di depurazione del Comune di Montecatini Terme ubicato in località Vico Montecatini

Dettagli

INTRODUZIONE 3 CARATTERIZZAZIONE DELLO STATO ATTUALE 3 TRAFFICO 3 LE CONDIZIONI CLIMATICHE 3 IL SOTTOFONDO 3

INTRODUZIONE 3 CARATTERIZZAZIONE DELLO STATO ATTUALE 3 TRAFFICO 3 LE CONDIZIONI CLIMATICHE 3 IL SOTTOFONDO 3 INTRODUZIONE 3 CARATTERIZZAZIONE DELLO STATO ATTUALE 3 TRAFFICO 3 LE CONDIZIONI CLIMATICHE 3 IL SOTTOFONDO 3 PREDIMENSIONAMENTO DEL PACCHETTO STRADALE SCHEDA CNR 4 1 2 INTRODUZIONE La presente relazione

Dettagli

MANUTENZIONE STRADE COMUNALI ANNO 2018 PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO RELAZIONE ILLUSTRATIVA CRONOPROGRAMMA LAVORI E QUADRO ECONOMICO

MANUTENZIONE STRADE COMUNALI ANNO 2018 PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO RELAZIONE ILLUSTRATIVA CRONOPROGRAMMA LAVORI E QUADRO ECONOMICO COMUNE DI BARDONECCHIA Provincia di Torino CAP. 10052 AREA TECNICA LAVORI PUBBLICI PATRIMONIO PROTEZIONE CIVILE MANUTENZIONE STRADE COMUNALI ANNO 2018 PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO RELAZIONE ILLUSTRATIVA

Dettagli

Comune di Caulonia. Prov. di Reggio Calabria PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DELLA STRADA COMUNALE CAMPOLI CERASARA PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

Comune di Caulonia. Prov. di Reggio Calabria PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DELLA STRADA COMUNALE CAMPOLI CERASARA PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO Comune di Caulonia Prov. di Reggio Calabria PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DELLA STRADA COMUNALE CAMPOLI CERASARA PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO Tavola N. RELAZIONE TECNICA 1 Caulonia (RC), Ottobre 2017 IL

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA RELAZIONE TECNICA

PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA RELAZIONE TECNICA RELAZIONE TECNICA Premessa L amministrazione Provinciale di Chieti, al fine di eseguire i lavori di Messa in sicurezza della S.P. n.164 e 166 tratto Pizzoferrato Stazione Palena Macchia Gravara con Determina

Dettagli

Autostrada A14 Bologna - Bari - Taranto

Autostrada A14 Bologna - Bari - Taranto 1 PCC 0001 -- Elenco elaborati - DOCUMENTAZIONE GENERALE PARTE GENERALE 2 PCC 0003 -- Relazione Tecnico-Descrittiva - 3 ATA 0003 -- Studio di traffico - 4 STD 0005 -- Corografia generale 1:5.000 5 STD

Dettagli

uro ,00 FONDI PROVINCIALI uro ,00 FONDI COMUNALI uro 2.000,00

uro ,00 FONDI PROVINCIALI uro ,00 FONDI COMUNALI uro 2.000,00 N 40 ADEGUAMENTO E COMPLETAMENTO STRADA CITTADUCALE-GROTTI(PONTE FIGORETO-STAZIONE FFSS COTILIA) SECONDO STRALCIO uro 186.000,00 FONDI PROVINCIALI uro 184.000,00 FONDI COMUNALI uro 2.000,00 Responsabile

Dettagli

commessa progetto destinatario elaborato settore N elaborato variante VAR. N. DESCRIZIONE MODIFICA DATA SOSTITUISCE ELABORATO

commessa progetto destinatario elaborato settore N elaborato variante VAR. N. DESCRIZIONE MODIFICA DATA SOSTITUISCE ELABORATO COMUNE DI PRADAMANO PERCORSI CICLABILI DI COLLEGAMENTO CICLOVIA REGIONALE FVG-1 ALPE ADRIA AI CENTRI ABITATI DI PRADAMANO E LOVARIA REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA: UDINE COMUNE: PRADAMANO TITOLO:

Dettagli

&$'(!"#)"$""$*+&,--.!"# DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE Attività O.C.D.P.C. n 117/2013 Piano Interventi ex O.P.C.M. 3865/2010

&$'(!#)$$*+&,--.!# DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE Attività O.C.D.P.C. n 117/2013 Piano Interventi ex O.P.C.M. 3865/2010 !"#"$%" &$'(!"#)"$""$*+&,--.!"# DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE Attività O.C.D.P.C. n 117/2013 Piano Interventi ex O.P.C.M. 3865/2010 CSTR 4 PROGETTO ESECUTIVO LAVORI DI CONSOLIDAMENTO, RICOSTRUZIONE

Dettagli

PROVINCIA DI BARI S.P.92 BITRITTO MODUGNO. ADEGUAMENTO FUNZIONALE ED AMPLIAMENTO DEL TRATTO COMPRESO TRA IL KM ED IL KM 1+250

PROVINCIA DI BARI S.P.92 BITRITTO MODUGNO. ADEGUAMENTO FUNZIONALE ED AMPLIAMENTO DEL TRATTO COMPRESO TRA IL KM ED IL KM 1+250 PROVINCIA DI BARI POLIGONALE ESTERNA DI BARI Adeguamento e completamento funzionale dell itinerario Bitonto-Modugno-Bitritto-Adelfia-Rutigliano alla sezione C1 S.P.92 BITRITTO MODUGNO. ADEGUAMENTO FUNZIONALE

Dettagli

PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Viabilità e Trasporti

PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Viabilità e Trasporti PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Viabilità e Trasporti FINANZIAMENTO FONDI CIPE S.P. n. 159 Bretella San Martino S.S. 598 Lavori di consolidamento e messa in sicurezza in agro del Comune di San RELAZIONE TECNICA

Dettagli

A - RELAZIONE GENERALE

A - RELAZIONE GENERALE A - RELAZIONE GENERALE PREMESSE Con Determinazione Delegata n 1479 del 30/09/2017 esecutiva dal 10/10/2017 con Protocollo n 26226 del 11/10/2017 il Funzionario Delegato del Servizio Tecnico Viabilità dell

Dettagli

PROVINCIA DI ASTI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE N. 290 OGGETTO

PROVINCIA DI ASTI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE N. 290 OGGETTO Proposta di deliberazione prot. n. 97522 del 26/10/2010 IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE PROVINCIA DI ASTI VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE N. 290 OGGETTO CUP J54E10000070003 SP. 16 CASALBORGONE-PRALORMO

Dettagli

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO Provincia Olbia - Tempio OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA IN LOC. ZAPPALI Progetto Definitivo - Esecutivo RELAZIONE TECNICA GENERALE - Relazione tecnica generale - Pagina

Dettagli

CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA CENTRO DIREZIONALE NUOVALUCE II Dipartimento Gestione Tecnica I Servizio Programmazione, Piano delle OO.PP.

CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA CENTRO DIREZIONALE NUOVALUCE II Dipartimento Gestione Tecnica I Servizio Programmazione, Piano delle OO.PP. CITTÀ METROPOLITANA DI CATANIA CENTRO DIREZIONALE NUOVALUCE II Dipartimento Gestione Tecnica I Servizio Programmazione, Piano delle OO.PP. e Viabilità pag. 1 RELAZIONE GENERALE 1. PREMESSA Il presente

Dettagli

RELAZIONE GENERALE 1)Premessa

RELAZIONE GENERALE 1)Premessa RELAZIONE GENERALE 1)Premessa La presente relazione riguarda il Progetto esecutivo dei Lavori di sistemazione ed ammodernamento delle strade provinciali n. 113 ex S.P. 13/A Barrafranca S.P. 10 e S.P. n.

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA - ILLUSTRATIVA 1) - Premessa. La presente relazione è parte integrante del progetto relativo ai LAVORI DI MANUTENZIONE STRAODINARIA PER LA MESSA IN SICUREZZA

Dettagli

STRADA DI COLLEGAMENTO S.S.36 - A.T.1.1.

STRADA DI COLLEGAMENTO S.S.36 - A.T.1.1. COMUNE DI CHIAVENNA PROVINCIA DI SONDRIO PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI INIZIATIVA PRIVATA (Ambito di trasformazione 1.1. Via per Uggia) LOCALITA BETTE, CHIAVENNA (SO) STRADA DI COLLEGAMENTO S.S.36 - A.T.1.1.

Dettagli

1. PREMESSA 2. RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA 2.1 STATO DI FATTO

1. PREMESSA 2. RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA 2.1 STATO DI FATTO Sommario 1. PREMESSA... 2 2. RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA... 2 2.1 STATO DI FATTO... 2 2.2 DESCRIZIONE DELL INTERVENTO... 6 2.3 DISPONIBILITA DELLE AREE... 7 2.4 STRUMENTI URBANISTICI... 7 3. FATTIBILITA

Dettagli

PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA N. 10

PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA N. 10 PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA N. 10 CENTRO PARCO TRP1 SOC. TEND - Interventi di riqualificazione del centro parco relative ad opere stradali, rete di smaltimento acque meteoriche, illuminazione

Dettagli

VARIANTE IN CORSO D OPERA

VARIANTE IN CORSO D OPERA . AREA VIABILITA Servizio Progettazione ed Esecuzione Interventi Viabilità III SP 56 DI STRAMBINO. COSTRUZIONE DI ROTATORIA ALL INCROCIO CON LA SS 26 IN COMUNE DI STRAMBINO. VARIANTE IN CORSO D OPERA DATA:

Dettagli

REALIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE COMPARTO VIA FALCONE BORSELLINO

REALIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE COMPARTO VIA FALCONE BORSELLINO REALIZZAZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE COMPARTO VIA FALCONE BORSELLINO PREMESSA E STATO DI PROGETTO Al quartiere Maristella e precisamente nelle Via Falcone e Borsellino, sono state negli anni scorsi eseguite

Dettagli

REALIZZAZIONE DI NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO IN VIA BOSCHETTO ALL INTERSEZIONE CON VIA SANT ELENA PROGETTO DEFINITIVO

REALIZZAZIONE DI NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO IN VIA BOSCHETTO ALL INTERSEZIONE CON VIA SANT ELENA PROGETTO DEFINITIVO REALIZZAZIONE DI NUOVO PARCHEGGIO PUBBLICO IN VIA BOSCHETTO ALL INTERSEZIONE CON VIA SANT ELENA PROGETTO DEFINITIVO PREMESSA Si richiama la convenzione (Repertorio n. 612, Raccolta n. 472, registrata in

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO PER POTENZIAMENTO LINEA DI SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE DI VIA ALDO MORO COMPLETAMENTO LOTTO FUNZIONALE

PROGETTO DEFINITIVO PER POTENZIAMENTO LINEA DI SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE DI VIA ALDO MORO COMPLETAMENTO LOTTO FUNZIONALE PROGETTO DEFINITIVO PER POTENZIAMENTO LINEA DI SMALTIMENTO ACQUE METEORICHE DI VIA ALDO MORO COMPLETAMENTO LOTTO FUNZIONALE Relazione generale Allegato A Y:\PROGETTI\2014\AMBIVERE COMUNE ESONDAZIONE\06-

Dettagli

AREA CENTRO PROGETTO DEFINITIVO

AREA CENTRO PROGETTO DEFINITIVO Provincia di Latina Realizzazione di una rotatoria lungo la S.P. Segheria in corrispondenza delle intersezioni con le S.C. Zì Maria e Piscina Scura al Km. 3+945 in Comune di Latina. AREA CENTRO PROGETTO

Dettagli

PROVINCIA MONZA BRIANZA SETTORE TERRITORIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, INTERVENTI STRATEGICI PROGETTO ESECUTIVO ELABORATI GENERALI

PROVINCIA MONZA BRIANZA SETTORE TERRITORIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, INTERVENTI STRATEGICI PROGETTO ESECUTIVO ELABORATI GENERALI PROVINCIA MONZA BRIANZA SETTORE TERRITORIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, INTERVENTI STRATEGICI MOBILITÀ SOSTENIBILE, PARCHI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL COMPLETAMENTO DELLA VARIANTE PER IL CENTRO OSPEDALIERO

Dettagli

Ing. Alessandro Silvietti Geom Beatrice Topazzi Geom. Giacomo Balleri. Progettisti: Coordinat. sicurezza in fase di progettazione: I progettisti:

Ing. Alessandro Silvietti Geom Beatrice Topazzi Geom. Giacomo Balleri. Progettisti: Coordinat. sicurezza in fase di progettazione: I progettisti: Servizio Infrastrutture di Comunicazione, viarie, ferroviarie, Espropri, Patrimonio Immobiliare, Edilizia Scolastica e Sportiva, Protezione Civile, Sicurezza Progettisti: Ing. Alessandro Silvietti Geom

Dettagli

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA

COMUNE DI EMPOLI. Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA COMUNE DI EMPOLI Ufficio Tecnico PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELLA FRAZIONE DI CORTENUOVA (Articolo 93 comma 3 Decreto Legislativo 12 aprile 206 n. 163 e successive modificazioni)

Dettagli

SCHEDA INTERVENTO COMUNE DI CITTADUCALE - ELENCO ANNUALE RIFACIMENTO ADDUZIONE IDRICA STAZIONE DI SOLLEVAMENTO- SERBATOI-

SCHEDA INTERVENTO COMUNE DI CITTADUCALE - ELENCO ANNUALE RIFACIMENTO ADDUZIONE IDRICA STAZIONE DI SOLLEVAMENTO- SERBATOI- SCHEDA INTERVENTO N 20 RIFACIMENTO ADDUZIONE IDRICA STAZIONE DI SOLLEVAMENTO- SERBATOI- CASSA MUTUO DDPP 580.000,00 uro 585.000,00 Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Massimiliano GIANSANTI PROGETTISTA:

Dettagli

Comune di Sardara Progetto di sistemazione strada di collegamento al castello di Monreale Relazione Tecnica PREMESSA

Comune di Sardara Progetto di sistemazione strada di collegamento al castello di Monreale Relazione Tecnica PREMESSA PREMESSA Il progetto riguarda la realizzazione di interventi di sistemazione della strada campestre di accesso al Castello di Monreale di Sardara, comprendenti la pavimentazione e le opere di regimazione

Dettagli

N.R. ARTICOLO DESCRIZIONE E COMPUTO U.M. QUANTITA' PREZZO INC. IMPORTO. o 5,00 110,00 550,00. cubi 950,11 4, ,48. cubi 1.330,15 8,23 10.

N.R. ARTICOLO DESCRIZIONE E COMPUTO U.M. QUANTITA' PREZZO INC. IMPORTO. o 5,00 110,00 550,00. cubi 950,11 4, ,48. cubi 1.330,15 8,23 10. 1 D.0006.000 1.0001 2 D.0006.000 1.0051.01 LC LAVORI A CORPO 1 CORPO 1 - INTERVENTI DI PROTEZIONE SPONDALE Prezzo per la pulizia di mq 1,00 di aree di arginatura, in reliquato o estensione unica, 315 x

Dettagli

Ravvisando la necessità di migliorare la viabilità delle strade comunali, il personale dell Area Tecnica Lavori

Ravvisando la necessità di migliorare la viabilità delle strade comunali, il personale dell Area Tecnica Lavori 1) Finalità del Progetto. Compatibilità urbanistica. Ravvisando la necessità di migliorare la viabilità delle strade comunali, il personale dell Area Tecnica Lavori Pubblici Servizi Comunali Ecologia Ambiente

Dettagli

REALIZZAZIONE ROTATORIA IN CORRISPONDENZA DELL'INTERSEZIONE TRA LA SP. 62 E LA SP. 64 LOC. COLLE DI BALISIO - PROGETTO ESECUTIVO -

REALIZZAZIONE ROTATORIA IN CORRISPONDENZA DELL'INTERSEZIONE TRA LA SP. 62 E LA SP. 64 LOC. COLLE DI BALISIO - PROGETTO ESECUTIVO - FINALITÀ DEL PROGETTO La strada provinciale 62 della Valsassina assolve l importante ruolo di collegamento diretto tra i comuni di Lecco e di Bellano con tutti i centri abitati ed attività industriali

Dettagli

PROVINCIA DI CAMPOBASSO

PROVINCIA DI CAMPOBASSO PROVINCIA DI CAMPOBASSO Via Roma, 47 86100 Campobasso C.F. 00139600704 Telefono 0874 40 11 Telefax 0874 41 19 76 1 SETTORE - 2 SERVIZIO OCDPC n. 280/2015 PER FRONTEGGIARE L EMERGENZA DERIVANTE DAGLI EVENTI

Dettagli

REALIZZAZIONE TERZA CORSIA ALL'INTERSEZIONE CON LA SR. 342 DIR. CON VIA TERZAGHI (AL P.K ) IN COMUNE DI MERATE - PROGETTO ESECUTIVO -

REALIZZAZIONE TERZA CORSIA ALL'INTERSEZIONE CON LA SR. 342 DIR. CON VIA TERZAGHI (AL P.K ) IN COMUNE DI MERATE - PROGETTO ESECUTIVO - GENERALITÀ La strada provinciale 342 dir. Calco-Usmate attraversa alcuni centri abitati nello svolgimento del proprio tracciato nord/sud e assolve l importante ruolo di collegamento tra la provincia di

Dettagli

PROVINCIA DI LECCO Direzione Organizzativa IV - Viabilità e Infrastrutture

PROVINCIA DI LECCO Direzione Organizzativa IV - Viabilità e Infrastrutture PROVINCIA DI LECCO Direzione Organizzativa IV - Viabilità e Infrastrutture REALIZZAZIONE TERZA CORSIA ALL'INTERSEZIONE CON LA SR. 342 DIR. CON VIA TERZAGHI (AL P.K. 2+890) IN COMUNE DI MERATE RELAZIONE

Dettagli

UBICAZIONE INTERVENTO

UBICAZIONE INTERVENTO UBICAZIONE INTERVENTO L area interessata dall intervento ricade nella zona del centro storico del Comune di Collarmele limitrofa alla Torre Normanna. L intervento definitivo di messa in sicurezza del muro

Dettagli

Incontro informativo con la cittadinanza del 9 giugno 2015 ore Sala consiliare Palazzo comunale

Incontro informativo con la cittadinanza del 9 giugno 2015 ore Sala consiliare Palazzo comunale REALIZZAZIONE VIABILITÀ DI ACCESSO A CAMAIORE ROTATORIA VIA ITALICA VIA PROVINCIALE Incontro informativo con la cittadinanza del 9 giugno 2015 ore 21.30. Sala consiliare Palazzo comunale Aggiudicazione

Dettagli

DELIBERAZIONE PRESIDENZIALE N. 7 DEL 29/05/2015

DELIBERAZIONE PRESIDENZIALE N. 7 DEL 29/05/2015 DELIBERAZIONE PRESIDENZIALE N. 7 DEL 29/05/2015 Oggetto: D.G.R: 82 del 11/02/2013: Approvazione della seconda stesura del Progetto definitivo dell intervento denominato Ripristino con declassamento della

Dettagli

RELAZIONE GENERALE E SPECIALISTICA

RELAZIONE GENERALE E SPECIALISTICA RELAZIONE GENERALE E SPECIALISTICA 1 - PREMESSA A Levone lungo il torrente Levona nel tratto compreso tra il ponte di via G. Pastore e il guado di via B. Chiatello sono presenti due passerelle pedonali

Dettagli

Titolo marte tampone n. xx. Presentazione 20 CONDIZIONI AL CONTORNO PER IL PROGETTO. Prof. Fabio Brancaleoni

Titolo marte tampone n. xx. Presentazione 20 CONDIZIONI AL CONTORNO PER IL PROGETTO. Prof. Fabio Brancaleoni Presentazione 20 Titolo marte tampone n. xx CONDIZIONI AL CONTORNO PER IL Prof. Fabio Brancaleoni SOMMARIO 2/ 39 Premessa Ruoli, figure coinvolte e documentazione, dalla decisione all esercizio Le fasi

Dettagli

COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Provincia di Brescia ASPORTAZIONE DEL MATERIALE ALLUVIONALE DAL LETTO DEL TORRENTE BORNICO

COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Provincia di Brescia ASPORTAZIONE DEL MATERIALE ALLUVIONALE DAL LETTO DEL TORRENTE BORNICO COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO Provincia di Brescia PROGETTO ESECUTIVO ASPORTAZIONE DEL MATERIALE ALLUVIONALE DAL LETTO DEL TORRENTE BORNICO RELAZIONE TECNICA Allegato A Dicembre 2017 Revisione in data /

Dettagli

Computo metrico estimativo

Computo metrico estimativo Computo metrico estimativo 1 PR.U.0410. INTERVENTO GENERALE MOVIMENTI DI MATERIE- Rinfianco di tubazioni con sabbia o sabbiella 2 PR.E.0140. 3 PR.U.0520. 4 PR.U.0520. 10.c 5 PR.U.0420. 70.FT 6 PR.U.0420.

Dettagli

SISTEMAZIONE DELLA VIABILITA DI ADDUZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO AUTOVETTURE IN CORRISPONDENZA DELLA STAZIONE AUTOSTRADALE DI AFFI

SISTEMAZIONE DELLA VIABILITA DI ADDUZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO AUTOVETTURE IN CORRISPONDENZA DELLA STAZIONE AUTOSTRADALE DI AFFI SISTEMAZIONE DELLA VIABILITA DI ADDUZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO AUTOVETTURE IN CORRISPONDENZA DELLA STAZIONE AUTOSTRADALE DI AFFI C.d.A. 25/03/2016 Affi, 4 aprile 2017 NECESSITA degli INTERVENTI

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ED ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ED ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ED ILLUSTRATIVA 1. PREMESSE Nell ambito del Programma regionale delle infrastrutture Turistiche e Sportive Piemonte 2006 ai sensi dell art. 21 della L. 166/2002, la Provincia di Biella

Dettagli

ESTRATTO DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE

ESTRATTO DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE ESTRATTO DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE 14 01/02/12 LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO URBANO ED OPERE CONNESSE APPROVAZIONE PROPOSTA DI MODIFICA OFFERTA MIGLIORATIVA BRETELLA DI COLLEGAMENTO ALVANITE-NOVESOLDI

Dettagli

PROVINCIA DI CAMPOBASSO

PROVINCIA DI CAMPOBASSO PROVINCIA DI CAMPOBASSO Via Roma, 47 86100 Campobasso C.F. 00139600704 Telefono 0874 40 11 Telefax 0874 41 19 76 3 Settore 1 Servizio Viabilità e opere in concessione Dirigente: arch. Giovanna IANNELLI

Dettagli

PROVINCIA DI SONDRIO SETTORE LAVORI PUBBLICI, VIABILITA E TRASPORTI Servizio Idrogeologico

PROVINCIA DI SONDRIO SETTORE LAVORI PUBBLICI, VIABILITA E TRASPORTI Servizio Idrogeologico PROVINCIA DI SONDRIO SETTORE LAVORI PUBBLICI, VIABILITA E TRASPORTI Servizio Idrogeologico Verbale di Validazione del Progetto esecutivo ai sensi dell art. 47 del D.P.R. 554/99 LEGGE 102/1990 - SCHEDA

Dettagli

Comune di PIETRASANTA

Comune di PIETRASANTA Comune di PIETRASANTA PROVINCIA DI LUCCA COMPLETAMENTO RETE FOGNARIA DI VIA DEL BARCAIO PROGETTO ESECUTIVO 5 COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Il Responsabile del Procedimento (Ing. Gianfranco Degl Innocenti)

Dettagli

PREMESSA. QUADRO DI RIFERIMENTO PAESISTICO ED URBANISTICO 1 - Il Piano Paesistico. 2 - Il Nuovo Piano Paesistico

PREMESSA. QUADRO DI RIFERIMENTO PAESISTICO ED URBANISTICO 1 - Il Piano Paesistico. 2 - Il Nuovo Piano Paesistico PREMESSA La via A. Padovani costituisce l ultimo tratto di penetrazione urbana della Strada Provinciale Sperlonga-Itri e viene percorsa a senso unico dal traffico proveniente da Sperlonga prima di immettersi

Dettagli

STUDIO TECNICO FALCIOLA Dott. Arch. Giovanna FALCIOLA Dott. Ing. Franco FALCIOLA

STUDIO TECNICO FALCIOLA Dott. Arch. Giovanna FALCIOLA Dott. Ing. Franco FALCIOLA STUDIO TECNICO FALCIOLA Dott. Arch. Giovanna FALCIOLA Dott. Ing. Franco FALCIOLA Via Bonomelli n 16-28845 Domodossola (Vb) Tel./fax (0324)249322 Partita I.V.A. 01357560034 e-mail: studiotecnicofalciola@gmail.com

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO DI PO LAVORI DI AMMODERNAMENTO E CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE VIARIE ESISTENTI PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI BAGNOLO DI PO LAVORI DI AMMODERNAMENTO E CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE VIARIE ESISTENTI PROGETTO ESECUTIVO Regione Veneto COMUNE DI BAGNOLO DI PO LAVORI DI AMMODERNAMENTO E CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE VIARIE ESISTENTI PROGETTO ESECUTIVO Oggetto: PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO - FASCICOLO TECNICO Allegato:

Dettagli

VIALE DELLA SPINA TRA C.SO REGINA MARGHERITA E P.ZZA BALDISSERA LOTTO 1 NUOVO PONTE SULLA DORA. nuovo ponte sulla Dora in c.

VIALE DELLA SPINA TRA C.SO REGINA MARGHERITA E P.ZZA BALDISSERA LOTTO 1 NUOVO PONTE SULLA DORA. nuovo ponte sulla Dora in c. COMMITTENTE: CITTA DI TORINO VICE DIREZIONE GENERALE INGEGNERIA DIREZIONE E MOBILITA p.zza San Giovanni 5 10122 Torino (tel. 011/4422409 fax. 011/4433239) OGGETTO LAVORI: VIALE DELLA SPINA TRA C.SO REGINA

Dettagli

COMUNE DI CREVACUORE MESSA IN SICUREZZA VERSANTE E REGIMAZIONE ACQUE SUPERFICIALI IN VIA NOCHE BI_A18_217_14_82

COMUNE DI CREVACUORE MESSA IN SICUREZZA VERSANTE E REGIMAZIONE ACQUE SUPERFICIALI IN VIA NOCHE BI_A18_217_14_82 Regione Piemonte COMUNE DI CREVACUORE Provincia di Biella Progetto Esecutivo MESSA IN SICUREZZA VERSANTE E REGIMAZIONE ACQUE SUPERFICIALI IN VIA NOCHE BI_A18_217_14_82 Relazione generale con quadro economico

Dettagli

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA 1. PREMESSA RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA A seguito degli eventi alluvionali che hanno interessato il Biellese nei giorni dal 21 al 26 novembre 2016, lungo la SP 229 Trivero - Casapinta nel comune di

Dettagli

DIREZIONE GENERALE TERRITORIO E URBANISTICA. Stabilizzazione della Frana di Camorone

DIREZIONE GENERALE TERRITORIO E URBANISTICA. Stabilizzazione della Frana di Camorone CONVEGNO LINEE DIINDIRIZZO PER LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE DI DIFESA DEL SUOLO IN REGIONE LOMBARDIA Stabilizzazione della Frana di Camorone Dott. Ing. Renato Stilliti Dirigente Settore Viabilità e Trasporti

Dettagli

INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI S.P. 156 Traversa di Montelapiano PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA TRATTO DI S.P. 156 Traversa di Montelapiano PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO Settore 2 Funzioni Fondamentali Servizio Viabilità LEGGE DI BILANCIO 2018, n 205 DEL 27/12/2017 Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 49 del 16/02/2018 DECRETO PRESIDENZIALE n. 68/2018 - INTERVENTO

Dettagli